DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI A B C D E 1 2 3 4 5 6 7 8 9 MODULO 3 Creazione e gestione di fogli di calcolo
MODULO 3 CREAZIONE E GESTIONE DI FOGLI DI CALCOLO Gli elementi fondamentali del foglio elettronico Il programma per fare calcoli anche complessi, elaborare grafici e statistiche e altro ancora è il foglio elettronico o foglio di calcolo. Ci sono molti software di foglio elettronico, alcuni a pagamento (il più diffuso è Excel di Microsoft), altri scaricabili gratuitamente. In questo modulo utilizziamo LibreOffice, che offre come foglio di calcolo Foglio elettronico Calc. Le operazioni che si possono fare con un foglio elettronico, i menu e le relative icone sono più o meno le stesse; quindi la finestra del programma è simile a quella degli altri fogli di calcolo (come Calc di OpenOffice o Excel di Microsoft). Ecco come si presenta la videata principale di un foglio di calcolo, con la finestra applicativa simile a quella del programma di videoscrittura.
BARRA DEI MENU BARRA DEL TITOLO CON IL NOME DEL FILE BARRA DEGLI STRUMENTI STANDARD BARRA DEGLI STRUMENTI DI FORMATTAZIONE BARRA DELLA FORMULA INTESTAZIONI DI RIGA BARRA DEI FOGLI CELLA ATTIVA CELLE DI FOGLIO Il foglio è composto da moltissime celle: questa, per esempio, è la G9 INTESTAZIONI DI COLONNA ZOOM Celle Dall incrocio di righe e colonne si formano le celle, che sono l elemento fondamentale del foglio di calcolo. Ogni cella è identificata da una coppia di coordinate, in modo univoco (a ciascuna cella corrisponde uno e uno solo gruppo di lettere e numeri). Selezionando una cella, questa prende il nome di cella attiva e le sue coordinate si vedono nella casella del nome, inoltre presenta un bordo più marcato rispetto a quello delle altre celle del foglio di lavoro. Casella del nome, nella barra della formula. Visualizza le coordinate della cella attiva. Le coordinate della cella attiva sono A e 1. La cella attiva risulta incorniciata da un bordo rispetto alle altre celle del foglio di lavoro.
Posizionando il cursore nella cella e digitando si possono inserire testo (etichette) e numeri (valori) nelle celle. Il programma riconosce se si tratta di: testo, quindi in automatico lo allinea a sinistra. numeri, quindi in automatico li allinea a destra. È possibile modificare la larghezza di una colonna o di una riga: posizionando il cursore sul bordo dell intestazione di colonna o di riga compare la croce con le frecce, quindi si preme il pulsante sinistro del mouse e si trascina sino a raggiungere la dimensione desiderata; facendo doppio clic sul bordo dell intestazione, per ridimensionare precisamente la larghezza della colonna o della riga inserendo un valore. 1. Apri un foglio di calcolo e digita una tabella che elenca i tuoi voti scolastici. 2. Modifica la larghezza delle colonne B, C, D ed E assegnando il valore 1,30 cm. 3. Inserisci a piacere i tuoi voti, poi aggiungi altre righe, inserendo nella colonna A le altre materie di studio, e completa la tabella con gli altri voti. 4. Salva il file con il nome ImieiVoti, scegli la destinazione che preferisci, prima di chiudere il programma osserva: qual è l estensione del file? 1. Apri un foglio di calcolo e digita una tabella che elenca i giorni della settimana e i mesi dell anno. 2. Utilizza la procedura Riempimento automatico: dopo aver inserito i dati in una cella, posiziona il puntatore sulla cella stessa finchè non compare il mirino a croce; poi clicca e tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse trascinalo su tutte le celle in cui vuoi copiare i dati. Quando rilasci il pulsante del mouse, i dati saranno stati copiati in tutte le celle percorse: in questo caso chiedi al programma di inserire automaticamente i giorni della settimana e i mesi dell anno. 3. Salva il file con il nome Sequenze, scegli la destinazione che preferisci, chiudi il file, chiudi il programma.
Formule e funzioni I calcoli che si possono fare con il figlio elettronico possono essere: operazioni aritmetiche semplici, definite con formule; operazioni più complesse, definite con funzioni. Per scrivere una formula, bisogna digitare in una cella i numeri e gli operatori preceduti dal segno di =. Per esempio, digitando =2+5 e poi premendo Invio, comparirà in automatico il numero 7, il risultato di questa semplice formula. Dunque ogni formula inizia con il segno di =, nelle formule si possono inserire tutti gli operatori, anche più volte, sapendo che il foglio di calcolo segue l ordine stabilito dalle regole dell aritmetica per eseguire le operazioni (le operazioni tra parentesi saranno svolte prima delle altre). Quando cambiano i numeri sui quali operare ma la formula è la stessa, è più semplice inserire nella formula il numero della cella (riferimento) che contiene il valore. Le funzioni sono formule predefinite dal programma che possono essere selezionate da una lista (nel menu Inserisci, selezionando il comando Lista funzioni) e utilizzate per eseguire calcoli; oppure scritte secondo questa procedura: 1. iniziare con il segno di = ; 2. inserire il nome della funzione, per esempio SOMMA; 3. inserire l argomento tra parentesi, per esempio (A1:A4). L operatore : sta a significare da a e indica che la somma deve comprendere le celle da A1 ad A4. In questa tabella sono riportate le funzioni più utilizzate. NOME DELLA FUNZIONE SIGNIFICATO VIDEATA SOMMA Calcola la somma tra due o più valori. MEDIA Calcola la media tra due o più valori.
MIN Calcola il valore più piccolo (minore, minimo) tra due o più valori. MAX Calcola il valore più grande (maggiori, massimo) tra due o più valori. CONTA NUMERI Calcola il numero di celle che contengono numeri. 1. Apri un foglio di calcolo e digita la tabella qui riprodotta. 2. Nelle celle con fondo giallo, scrivi le formule per eseguire le operazioni aritmetiche tra i valori delle celle B1 e B2, utilizzando le coordinate per creare le formule. 3. Salva il file con il nome Operazioni, scegli la destinazione che preferisci, chiudi il file, chiudi il programma. Riapri il file ImieiVoti.ods e osserva le tabelle qui riprodotte: aggiungi nel tuo file il testo che manca e nelle celle con fondo giallo inserisci le funzioni necessarie per ottenere il risultato; quindi Salva e chiudi prima il file, poi il programma.
Formattazione Nel foglio elettronico la formattazione riguarda il formato dei numeri: la cella è l elemento principale su cui si concentra l attività, anche di formattazione. Le icone utili per la formattazione sono disponibili nella barra degli strumenti di formattazione o nella barra del menu. 1. Dopo aver aperto un nuovo foglio di calcolo, digita la tua data di nascita nella cella A1 e utilizzando la funzione Riempimento automatico, ricopiala sino alla cella A5. 2. Assegna a ogni cella un formato data diverso, così da visualizzare la tua data di nascita in vari modi. 3. Salva il file con il nome Date.ods, quindi chiudi il file e poi il programma. Ordinare i dati Dopo aver inserito i dati in un foglio di calcolo, potrebbe essere utile ordinarli secondo alcuni criteri (ordine crescente o decrescente, oppure ordine alfabetico). Prima di ordinare i dati bisogna selezionare le celle da ordinare, poi dal menu Dati scegliere il comando Ordina. 1. Dopo aver aperto un nuovo foglio di calcolo, nella colonna A digita i nomi dei tuoi compagni di classe, senza seguire alcun ordine particolare. 2. Seguendo la procedura sopra indicata, imposta un ordinamento crescente (dalla A alla Z) per ordinare i nomi; poi imposta un ordinamento decrescente (dalla Z alla A) per ordinare i nomi al contrario.
Grafici Il programma Calc permette di trasformare una serie di dati inseriti in un formato grafico, per comprendere immediatamente un problema. Questa la procedura per creare un grafico: inserire nella prima riga i titoli delle colonne; scrivere nella prima colonna i titoli dei dati inseriti in ogni riga; la tabella non deve contenere righe o colonne vuote; selezionare l intervallo di celle con l origine dei dati, cioè con i dati da trasformare in formato grafico; quindi scegliere il grafico più adatto a rappresentare il problema. Attivare la funzione grafico: compare la finestra di dialogo Creazione guidata grafico, che propone una successione di quattro Passi che ne facilitano la costruzione. In questa riproduzione sono indicati gli elementi del grafico. AREA DEL GRAFICO TITOLO DEL GRAFICO Alunni nella mia classe 12 15 ETICHETTE DATI Possono essere visualizzate in diversi formati. SERIE DEL GRAFICO Per modificare il colore di una fetta del grafico, devi fare doppio clic su di essa. LEGENDA In alcuni grafici può essere eliminata perchè non risulta importante per comprendere il grafico.
Riapri il file ImieiVoti e crea un grafico che rappresenta tutti i voti di una sola materia a tua scelta. Inserisci il titolo al grafico e visualizza le etichette. Sposta il grafico sotto la tabella dei dati e modifica la dimensione, adattandolo. Successivamente, crea un grafico per ogni materia. Chiudi il file dopo aver salvato le modifiche. Stampa Prima di stampare un prospetto di dati è necessario impostare la pagina: il comando File/Anteprima di stampa contiene tutte le opzioni utili (inserimento di intestazione e piè di pagina, orientamento della pagina, modifica dei margini ecc). Per modificare gli aspetti del documento da stampare bisogna seguire questa procedura: Formato/Pagina/Stile di pagina. Riapri tutti i file creati e per ognuno controlla l anteprima di stampa. Modifica per tutti i file l orientamento della pagina in Orizzontale e i margini (assegna per tutti e quattro i margini il valore 2,5). Verifica la stampante predefinita per la stampa. Salva le modifiche e chiudi i file senza necessariamente stamparli.