VADEMECUM DEL TITOLARE DELLA CARTA DI CREDITO. UNICREDIT BANK CZECH REPUBLIC, a.s.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VADEMECUM DEL TITOLARE DELLA CARTA DI CREDITO. UNICREDIT BANK CZECH REPUBLIC, a.s."

Transcript

1 VADEMECUM DEL TITOLARE DELLA CARTA DI CREDITO UNICREDIT BANK CZECH REPUBLIC, a.s.

2 CARTE DI CREDITO Ci fa piacere che abbiate deciso di avere una carta di credito internazionale UniCredit Bank che è un istituto fi nanziario forte, stabile e riconosciuto a livello internazionale che ce la mette tutta affi nché la vostra carta vi porti il massimo dei vantaggi, della comodità, della sicurezza e della fl essibilità. Benvenuti nel vantaggioso mondo delle carte di credito internazionali! La presente guida vi presenterà in breve come sfruttare al meglio la vostra carta di credito. RACCOMANDAZIONI PRINCIPALI PER L UTENTE DELLA CARTA Proteggete la carta dall abuso e non cedete la carta a terzi. Controllate costantemente di non aver smarrito la carta e che non vi sia stata sottratta. Qualora fosse così, bloccate subito la carta gratuitamente al Servizio clienti oppure al numero disponibile 24 ore al giorno. Ricordate il codice di sicurezza (il cosiddetto PIN) e non rivelatelo a nessuno. Digitate il PIN mantenendo sempre una certa distanza da altre persone. Prima di fi rmare uno scontrino o eventualmente prima di digitare il PIN, controllate sempre l ammontare della transazione e tutte le indicazioni contenute nello scontrino. Se volete effettuare transazioni senza la carta, ossia ordinazioni di beni o di servizi tramite internet, posta, telefono, è necessario sbloccare la carta per questo tipo di transazioni tramite il Servizio clienti. Analogamente si può bloccare la carta dopo aver effettuato la transazione. Leggete gli estratti conto con cura e controllateli, event. seguite le informazioni sulle transazioni effettuate grazie all internet banking. In caso di discrepanza contattate la banca senza indugi e chiedete di verifi care la transazione controversa. Non esponete la carta a campi magnetici e proteggetela da danni di tipo meccanico. Non usate la carta per scopi illeciti. La carta non è trasferibile, nessun altro fatto salvo la persona, il nome e la fi rma indicate sulla carta, possono farne uso.

3 LA VOSTRA CARTA DI CREDITO VISA, VISA ELECTRON O MASTERCARD Potete utilizzare la vostra carta per pagamenti eseguiti non in contanti per beni e servizi in qualsiasi punto vendita del mondo e per prelievi di contanti dai Bancomat oppure nelle fi liali delle banche con il logo Visa, o Visa Electron o MasterCard. La vostra carta è munita di chip che garantisce la sicurezza dei pagamenti e di mezzi fi nanziari sul vostro conto. COME PROCEDERE DOPO LA RICEZIONE DELLA CARTA DI CREDITO E DEL PIN Firmate subito la carta sul retro, nella striscia dedicata alla fi rma. Questa fi rma servirà come modello di fi rma per verifi care le transazioni eseguite non in contanti. Attivate la prima carta emessa tramite il Servizio clienti Per motivi di sicurezza, la prima carta emessa è inattiva fi no al momento di prima attivazione. La carta rinnovata automaticamente non deve più essere attivata. Eseguite l attivazione in modo discreto poiché vi verranno richieste delle informazioni confi denziali che serviranno alla vostra identifi cazione. Qualora possedeste la chiave di sicurezza (la cosiddetta TOKEN), autenticatevi tramite il computer con il comando vocale. Dopo la specifi ca delle indicazioni richieste la carta sarà attiva il prima possibile. Qualora foste interessati ai pagamenti via internet o telefono, potete allo stesso tempo chiedere al Servizio clienti di sbloccare la carta per le transazioni senza la carta, e soprattutto la password 3D Secure che utilizzerete per la verifi ca di queste transazioni. Il PIN, ossia il codice di identifi cazione personale, vi viene consegnato/fornito successivamente. Siete pregati di controllare l integrità della busta e qualora fosse danneggiata di contattare il Servizio clienti. Dopo la lettura del PIN distruggete la busta. Conservate il vostro PIN in un luogo sicuro, non comunicatelo a nessuno, non conservatelo mai insieme alla carta, non scrivetelo sulla carta.

4 ADESSO POTRETE UTILIZZARE LA VOSTRA CARTA PER MOLTE ATTIVITÀ UTILI PAGATE NEI NEGOZI BENI E SERVIZI I pagamenti con la carta sono semplici e la modalità di utilizzo è molto comune. Potete effettuare il pagamento con la carta in due modi: Pagamento mediante il terminale elettronico le informazioni della carta vengono lette dalla banda magnetica oppure dal chip della carta. La transazione è confermata digitando un PIN corretto oppure fi rmando lo scontrino del terminale. Pagamento tramite il cosiddetto imprinter l indicazione goffrata (ossia in rilievo) viene trasferita tramite il rivelatore meccanico sullo scontrino di carta che a sua volta viene completato da altre indicazioni della transazione. Le carte Visa Electron non consentono questo tipo di transazioni. Per motivi di sicurezza il negoziante è autorizzato a chiedervi di presentare un documento di identità. Può inoltre indicare tipo e numero del documento a margine dello scontrino. Qualora dubitasse della vostra autorizzazione a disporre della carta, il negoziante può rifi utare la transazione. Ad esempio se digitate un PIN in modo errato (avete due tentativi per correggerlo) oppure se la fi rma sullo scontrino non corrisponde alla fi rma sul retro della carta. Dopo il terzo errore nella digitazione del PIN si verifi cherà il blocco delle transazioni mediante il PIN. Per sbloccarlo chiamate sempre il Servizio clienti. Qualora il negoziante trattenga la vostra carta, insistete affi nché distrugga la carta tagliandola in vostra presenza. Si raccomanda di conservare ogni volta una copia dello scontrino per un eventuale reclamo, e successivamente di controllare la correttezza della transazione nell estratto conto.

5 Alcuni negozianti possono chiedere la firma nell area di firma del terminale di cassa. La vostra firma poi verrà trasferita in modo elettronico. Se pagate con la carta di credito UniCredit Bank, non abbiate paura a chiedere uno sconto al negoziante. Abbiamo concordato per voi condizioni interessanti presso alcuni negozianti selezionati; presso alcuni di loro per tutto l anno, in altri solo in certi periodi. Richiedetelo in qualsiasi momento nelle agenzie viaggi Čedok o nelle librerie NeoLuxor. PRELEVATE IL DENARO IN CONTANTI DAI BANCOMAT Il denaro in contanti si può prelevare da qualsiasi Bancomat che rechi lo stesso logo indicato sulla vostra carta. Per questo tipo di transazione vi serve sempre il PIN. In caso di prelievo da Bancomat seguite le istruzioni sullo schermo. Prelevate la carta e il denaro senza inutili rinvii. Per motivi di sicurezza gli sportelli Bancomat prevedono un intervallo di tempo decorso il quale il Bancomat ritirerà la carta o il denaro in contanti non prelevato. Se digitate il PIN in maniera errata, il Bancomat vi consentirà di effettuare due tentativi di correzione. Se non avranno successo non potrete eseguire ulteriori transazioni con la carta. In questo caso contattate sempre il Servizio clienti della banca. State attenti che nessuno segua la digitazione del PIN, coprite la tastiera con il corpo o con l altra mano. Fin quando il denaro non viene emesso, potete cancellare la vostra transazione premendo il pulsante CANCELLA/CANCEL. La transazione verrà cancellata e la carta vi verrà restituita. Se sospettate che il Bancomat non sia conforme alla norma, non eseguite la transazione oppure interrompetela. Alcuni Bancomat consentono altre funzioni, es. la verifi ca dello stato attuale del conto, la ricarica del credito prepagato degli operatori di telefonia mobile, la stampa di biglietti per spettacoli culturali, ecc. Durante l esecuzione di tutte queste operazioni procedete in modo molto prudente.

6 L UniCredit Bank fornisce vantaggi in tutte le filiali europee della banca; per questo motivo i prelievi dai Bancomat del Gruppo UniCredit sono tassati come se avvenissero dai Bancomat dell UniCredit Bank ceca. Nella maggior parte dei Paesi vige un limite massimo per i prelievi di contanti dai Bancomat. In UE questo importo si aggira intorno alle 200 EUR. Per questo motivo è consigliabile scegliere tra gli importi pre-impostati delle transazione. Potete trovare l elenco della disposizione dei Bancomat di UniCredit Bank sul sito web le informazioni sui Bancomat della Repubblica Ceca all indirizzo sui Bancomat in tutto il mondo all indirizzo e alla voce ATM Locator. PRELEVATE DENARO IN CONTANTI ALLO SPORTELLO DELLA BANCA E PRESSO I CAMBIAVALUTE Potete prelevare denaro in contanti agli sportelli di qualsiasi banca (il cosiddetto servizio Cash Advance) che rechi lo stesso logo che si trova sulla vostra carta. Il denaro in contanti prelevato viene corrisposto nella valuta del Paese in cui il servizio è fornito. Il processo della transazione è simile al pagamento per beni e servizi nei negozi. L unica differenza è la necessità di presentare un documento di identità (la carta d identità oppure il passaporto). La tariffa di questo servizio vi verrà fatturata dalla banca insieme alla transazione Cash Advance. ORDINATE BENI E SERVIZI TRAMITE TELEFONO O POSTA Utilizzando la carta potete ordinare in modo semplice beni e servizi tramite telefono o posta. È necessario comunicare l autorizzazione alle transazioni senza carta al Servizio clienti.

7 Primadiconf confermare un ordine verificate sempre che il negoziante sia una persona affidabile; ad esempio se rende pubblico l intero indirizzo e le condizioni di reclamo. ORDINARE BENI TRAMITE INTERNET L acquisto tramite l internet è diventato una parte integrante della vita quotidiana. Trattandosi di transazioni relativamente anonime, rispettate tutte le regole di sicurezza per i pagamenti con carta di credito. Qualora voleste utilizzare la carta a questo scopo, abilitate prima le transazioni internet mediante il Servizio clienti e chiedete l assegnazione della password 3D Secure per le transazioni in internet. Dopo l esecuzione della transazione si consiglia di bloccare nuovamente la carta. Alcuni consigli per le transazioni con carta di credito tramite internet. Pagate solo presso i negozianti affidabili - verificate l affidabilità del negoziante. Utilizzate la carta solamente sui siti web che utilizzano la trasmissione dati sicura (protocollo SSL) - nella barra degli indirizzi del browser compare https:// e l icona del lucchetto (la posizione dipende dal tipo di browser). Le pagine web indicano i logo delle associazioni di carte di credito/debito: Non digitate mai il PIN della carta di credito né il numero del conto né la password. State molto attenti ai dati digitati, in alcuni casi si consiglia di omettere i diacritici (con commercianti esteri). In caso di commercio estero verificate prima la possibilità di invio in Repubblica Ceca.

8 PRENOTATE UNA CAMERA OPPURE NOLEGGIATE UNA MACCHINA Se state per partire per le vacanze e volete prenotare una camera o noleggiare una macchina, impostate la possibilità di esecuzione di ordini telefonici o scritti. Potete ottenere l autorizzazione mediante il Servizio clienti. In caso di ordine telefonico è necessario comunicare al commerciante le informazioni della carta di credito, incl. il codice CVV o CVV2 che si trova dopo la striscia per la fi rma sul retro della carta di credito (le ultime tre cifre). Il commerciante può anche richiedere la comunicazione dell indirizzo corrispondente alla carta di credito. Non dimenticate di chiedere sempre un attestato di prenotazione della camera o della macchina. Se per un motivo qualsiasi non vi presenterete all albergo o non ritirerete la macchina, contattate il commerciante in tempo e chiedetegli l annullamento della prenotazione. In caso di ritardo o di mancanza di tale comunicazione, il commerciante è autorizzato dalle regole internazionali a fatturarvi l importo che corrisponde al noleggio della macchina per una giornata oppure al prezzo della camera per una notte.

9 CONCORDATE IL SERVIZIO DI CHECK-OUT VELOCE DALL ALBERGO Il servizio di Check-Out veloce dall albergo (il cosiddetto servizio Express Check-Out) vi consentirà di pagare debitamente la vostra fattura dell albergo qualora foste costretti a lasciare improvvisamente l albergo. Concordate questa forma di pagamento già al momento del vostro arrivo. Dopo la vostra partenza, il personale dell albergo compilerà la ricevuta normalmente e al posto della vostra fi rma scriverà S.O.F. - Express Check-Out. L albergo vi spedirà l originale per posta. Se dopo la vostra partenza la reception dell albergo accerterà che l importo fatturato non copre tutte le spese (telefonate, consumazione dal mini-bar, ecc.), l albergo è autorizzato a fatturare la differenza rilevata sotto forma di Late Charge dove al posto della vostra firma comparirà la dicitura Late Charge. L albergo vi invierà la copia della ricevuta al vostro indirizzo e registrerà la transazione. COME AVVIENE IL CONTEGGIO DELLE TRANSAZIONI E DELLE TASSE Tutte le transazioni effettuate con la carta sono addebitate sul conto collegato alla carta al momento di emissione non appena la banca ne riceverà notifi ca dalla rete di conteggio internazionale. Sarete costantemente informati del dettaglio di tutte le transazioni realizzate con la carta negli estratti conto o nell ambito dell applicazione di internet banking. Tutte le tariffe sono fatturate secondo il tariffario della banca in vigore al giorno della prestazione del servizio oppure del conteggio della transazione. Per beni pagati con la carta che volete restituire o sostituire, eventualmente per un servizio pagato ma non eseguito, non è possibile richiedere una restituzione del denaro in contanti da parte del negoziante. Per una cancellazione o una modifi ca dell importo originale pagato con la carta, il negoziante rilascerà uno scontrino supplementare e il cosiddetto scontrino di credito; l importo di quest ultimo vi sarà accreditato sul conto.

10 COME ACCERTARE LO STATO ATTUALE DEL CONTO COLLEGATO ALLA CARTA La banca vi invierà regolarmente l estratto conto del conto della vostra carta; con esso sarete informati del dettaglio di tutte le transazioni realizzate con la vostra carta/vostre carte che la banca riceverà entro la data della preparazione dell estratto. Troverete anche l elenco dei pagamenti e dei prelievi, nonché le tasse connesse alla gestione del conto o della carta. In caso di carte con limite di credito saprete dall estratto anche l importo degli interessi del credito utilizzato, l importo della rata mensile obbligatoria e la data precisa della scadenza della stessa. Se non siete d accordo con l importo fatturato specifi cato nel vostro estratto conto per qualsiasi motivo, contattate immediatamente, cioè entro cinque giorni dalla ricezione dell estratto, il Servizio clienti. Riceverete le informazioni più recenti relative allo stato attuale del vostro conto collegato alla carta grazie al Servizio clienti oppure mediante i Bancomat che consentono la visualizzazione dello stato attuale del conto. COME UTILIZZARE E RESTITUIRE IL CREDITO DEI SINGOLI TIPI DI CARTA DI CREDITO Visa, MasterCard e Visa Electron con limite di credito In base alla valutazione della vostra richiesta e tenendo conto delle vostre esigenze, verrà stabilito un limite massimo di credito entro il quale potrete utilizzare il vostro credito. L importo che potete utilizzare nuovamente verrà rinnovato con singole rate mensili. Potrete dilazionare le rate in modo tale da non mettere in pericolo il vostro bilancio. La rata mensile minima obbligatoria che vi comunicheremo nell estratto conto della vostra carta deve però essere mantenuta (la quota percentuale determinata dell importo dovuto totale, incl. gli interessi e le tasse). È necessario ripagarla in modo tale che l importo sia accreditato sul conto della vostra carta entro la data specifi cata nell estratto. Naturalmente potete ripagare un importo superiore oppure l importo dovuto totale in un unica soluzione.

11 a) pagamento tramite incasso Se utilizzerete l incasso dal vostro conto corrente, noi ci occuperemo del versamento delle rate. Nella fi liale che gestisce il vostro conto corrente autorizzate l incasso a favore del conto , codice della banca 2700, e il limite per l incasso, senza il simbolo variabile, costante e specifi co. Il limite fi nanziario ottimale per l incasso è pari all importo del limite di credito approvato. In caso di modifi ca del limite di credito verifi cate il vostro limite per l incasso in relazione all importo delle rate e eventualmente modifi catelo. Se vi interessa ripagare il credito tramite le rate d incasso, contattate il Servizio clienti e chiedete una modifi ca della modalità di pagamento sotto forma di rate d incasso pari al % dell importo dovuto. b) pagamento tramite bonifico bancario Naturalmente potete anche versare le rate tramite bonifi co bancario dal vostro conto corrente. In caso di versamento della rata tramite bonifi co bancario specifi cate sempre le ultime 10 cifre della vostra carta come simbolo variabile. Dovete però effettuare il bonifi co bancario minimo 2-4 giorni lavorativi prima della data di scadenza in modo tale che il versamento venga accreditato sul conto della vostra carta alla data di scadenza specifi cata nell estratto. Se si tratta di un trasferimento nell ambito della stessa banca, fate il versamento massimo nella data di scadenza specifi cata nell estratto. c) pagamento delle rate tramite vaglia postale Un altra possibilità è il pagamento tramite vaglia postale, ossia mediante il deposito di denaro in contanti in posta. Ogni volta specifi cate le ultime 10 cifre della vostra carta come simbolo variabile sul vaglia postale. Questo tipo di versamento è il meno vantaggioso per voi poiché la banca riceverà il pagamento dopo circa 7 giorni lavorativi. Inoltre è anche il più costoso. Visa Electron senza limite di credito Nel caso della carta Visa Electron senza limite di credito non avrete la possibilità di utilizzare il credito. Tutti i mezzi fi nanziari necessari per l utilizzo di questa carta per i pagamenti per beni e servizi e per i prelievi di denaro in contanti devono essere da Voi trasferiti sul conto della vostra carta. Si consiglia di trasferire i mezzi fi nanziari regolarmente sotto forma di bonifi co bancario a cadenza regolare. Dopo sei mesi dall emissione della carta Visa Electron senza limite di credito e di utilizzo attivo della stessa, è possibile che venga determinato un limite di credito. Vi forniremo le informazioni sulle condizioni di determinazione del limite di credito al Servizio clienti.

12 Periodo gratuito Il periodo gratuito viene calcolato dalla data di conteggio del pagamento presso i negozianti fi no alla data di scadenza determinata nell estratto, cioè 14 giorni dalla data di creazione dell estratto (vedi la fi gura). Il periodo gratuito non si riferisce ai prelievi di denaro in contanti. Gennaio Febbraio fatturazione dei pagamenti da commerciantiů estratto rata ciclo dell estratto dal 5 al 5 15 giorni 25 giorni 35 giorni 45 giorni La durata del periodo gratuito viene calcolata dalla data del conteggio della transazione fino alla data di scadenza determinata nell estratto. Se ripagate l intero importo dovuto alla data specificata nell estratto utilizzerete il credito per i pagamenti non in contanti senza interessi. Vi forniremo volentieri informazioni dettagliate sul procedimento di determinazione degli interessi del credito e delle tasse per singoli servizi al Servizio clienti. Potete informarvi sull importo attuale minimo della rata mensile anche al Servizio clienti oppure utilizzando il servizio Online Card. Quindi non dovrete aspettare il vostro estratto conto. Per comodità si consiglia di concordare il metodo d incasso per il pagamento del credito. Se stipulate le rate d incasso per un importo pari al 100 % dell importo dovuto e impiegate la carta per i pagamenti non in contanti il vostro credito vi verrà concesso senza interessi.

13 COME PROCEDERE IN CASO DI SMARRIMENTO O DI SOTTRAZIONE DELLA CARTA Chiamate il Servizio clienti o dall estero prima possibile. Eventualmente contattate la linea , che è sempre a vostra disposizione, per bloccare la carta. Qualora non fosse possibile contattare la nostra banca direttamente, comunicate lo smarrimento/la sottrazione della carta a qualsiasi banca membro dell associazione Visa o MasterCard. Per comodità si consiglia di inserire il numero di telefono per contattarci nella rubrica del cellulare o di portare con se la scheda con i numeri di telefono. Potete trovare questi numeri di telefono anche sul sito web Dopo la comunicazione di smarrimento/di sottrazione, la carta verrà bloccata in modo irrevocabile. Denunciate sempre la sottrazione della vostra carta alla polizia locale e descrivete le circostanze nelle quali è avvenuta la sottrazione. RESPONSABILITÀ PER LE TRANSAZIONI NON AUTORIZZATE In qualità di titolare della carta risponderete di tutte le transazioni non autorizzate, danni e spese causate dall abuso della carta fi no al momento del blocco della carta da parte del Servizio clienti. La vostra responsabilità è ridotta all importo di 150 EUR in caso di transazioni non autorizzate. Se il vostro PIN è stato utilizzato per delle transazioni con la carta smarrita/sottratta, risponderete di tutte le transazioni, danni e spese anche dopo la comunicazione di blocco della carta. Minimizzate il rischio di danno che potrete subire con l abuso della carta sottratta. Procuratevi l assicurazione SAFE che si riferisce alle transazioni con l utilizzo del PIN e alle transazioni tramite internet. Inoltre l assicurazione SAFE copre lo smarrimento del cellulare, di documenti personali e di altri oggetti personali.

14 COME PROCEDERE IN CASO DI SMARRIMENTO DELLA CARTA ALL ESTERO? Mi aiuterà la banca? L UniCredit Bank è pronta ad aiutarvi in situazioni gravose anche all estero. Contattate sempre il nostro Servizio clienti e concordate la modalità di aiuto. Vi possiamo offrire: Emissione di carta di credito sostitutiva, la cosiddetta Emergency Card; Invio del denaro in contanti ausiliare, il cosiddetto Emergency Cash; Invio della nuova carta di credito dopo il blocco della carta originale. Potete chiedere una mediazione di questi servizi anche presso la maggior parte delle banche membro Visa o MasterCard (potete trovare i numeri attuali all Emergency Service della relativa destinazione all indirizzo sezione Services/Lost Cards oppure all indirizzo sezione Emergency Services). Si consiglia di contattare il Servizio clienti di UniCredit Bank che vi aiuterà a trovare la soluzione migliore. COME SFRUTTARE I SERVIZI COMPLEMENTARI DELLA CARTA DI CREDITO Assicurazione TRAVEL A un prezzo molto vantaggioso potrete acquistare un assicurazione viaggi per voi e per i vostri familiari che viaggiano con voi all estero. L assicurazione comprende le spese mediche, servizi di assistenza, l assicurazione per lo smarrimento, la sottrazione e il danneggiamento dei bagagli, l assicurazione per la responsabilità ma anche l assicurazione per gli sport estivi e invernali e altre assicurazioni, incl. l assicurazione per gli animali che viaggiano con voi. Una protezione assicurativa durante viaggi di lavoro e privati e il soggiorno all estero verrà assicurato per un massimo di 90 giorni civili consecutivi. Chiamate il Servizio clienti e da domani potrete partire per una gita o per le vacanze senza inutili preoccupazioni.

15 Assicurazione CREDIT In qualità di titolare della carta principale potrete anche stipulare un assicurazione sulla capacità di pagare le rate del credito in caso di incapacità al lavoro per un lungo periodo, di invalidità permanente, di decesso o anche in caso di perdita del posto di lavoro. Potrete chiedere l assicurazione tramite il Servizio clienti che allo stesso tempo vi fornirà informazioni sulla misura dell assicurazione relativa alla vostra carta di credito. Chiamate il Servizio clienti e assicurate il vostro bilancio casalingo in caso di una mancanza di reddito per un lungo periodo. Online Card Qualora non utilizzaste il banking diretto sul vostro conto UniCredit Bank, il servizio Online Card vi consentirà di comunicare con la banca in modo sicuro tramite la rete internet e di avere le informazioni relative alle transazioni e alle rate conteggiate e anche relative ai servizi stipulati con la cronologia fi no a 15 mesi. Chiamate il Servizio clienti e ordinate semplicemente il servizio Online Card. Golf Package Insieme alle carte di credito Visa Classic, Visa Gold e Visa ČSA potrete stipulare servizi esclusivi per i giocatori di golf. Con Golf Package ogni golfi sta potrà giocare su campi da golf importanti in Repubblica Ceca ad un green fee vantaggioso, potrà avere l assicurazione sulle mazze, bag, carrello da golf e sull altra attrezzatura da golf. Inoltre riceverà un bonus fi nanziario in caso di esecuzione di hole in one in qualunque posto del mondo nell ambito di un torneo uffi ciale giocato secondo le Regole golfi stiche (R&A Rules Limited, United States Golf Association e secondo il Regolamento competitivo della Federazione golfi stica Ceca) e sconti in agenzie viaggi, in ristoranti e nei pro-shop.

16 Assicurazione SAFE A condizioni molto vantaggiose potrete stipulare un assicurazione sull abuso della carta in caso di smarrimento o di sottrazione della stessa. Assicurerete così anche le transazioni con PIN, nonché le transazioni eseguite via internet. In questo modo otterrete una protezione assicurativa molto elevata a un canone mensile molto basso. Inoltre otterrete l assicurazione per l eventuale smarrimento del cellulare insieme alla carta di credito. Chiamate il Servizio clienti e procuratevi una sicurezza maggiore per il vostro denaro sul conto. L assicurazione sull abuso della carta conferisce un intervallo di protezione di 96 ore prima della comunicazione di blocco della carta. Membro dell International Airline Passengers Association (IAPA) IAPA è un organizzazione internazionale che fornisce servizi e vantaggi ai suoi membri, ossia in reti di alberghi e autonoleggi. Tra gli altri, avrete ad esempio il 50 % di sconto sui prezzi di pernottamento in una rete di più di 80 mila alberghi in tutto il mondo e massimo il 30 % di sconto negli autonoleggi. Potete trovare informazioni più dettagliate sull IAPA sul sito web della società Priority Pass Priority Pass è un servizio di qualità superiore allo standard che vi consentirà l accesso a più di 500 salotti speciali negli aeroporti in più di 90 paesi del mondo in cui potrete attendere il vostro aereo. In questi salotti potrete utilizzare telefono, computer, approfi ttare del rinfresco messo a vostra disposizione e altri servizi. Potete trovare informazioni più dettagliate sull IAPA sul sito web della società com. Confrontate le tariffe internet dei servizi Priority Pass con la nostra tariffa riservata ai soci del club. Per stipularla chiamate il Servizio clienti.

17 COME SFRUTTARE IL SERVIZIO CLIENTI Se desiderate apportare delle modifi che o avere informazioni sulla vostra carta, basta chiamare il Servizio clienti gratuito. Se avete la chiave mobile TOKEN oppure avete stipulato il servizio Online Card, tenetela a portata di mano per una validazione più veloce. Dall estero chiamate il Questi numeri sono in funzione dalle 7.00 alle ore, 7 giorni alla settimana. In caso di necessità (blocco della carta in caso di smarrimento o di sottrazione) e al di fuori del suddetto orario di lavoro, chiamate il Il nostro sito web: Che cosa può fare per voi il Servizio clienti Attivazione della carta; Modifi ca dell indirizzo, del numero di telefono o del vostro nome sulla carta; Accettazione della richiesta di riduzione e aumento del limite di credito della carta (dopo 6 mesi di utilizzo della carta); Modifi ca della modalità di pagamento rateale, incl. modifi ca dell importo delle rate d incasso; Copia dell estratto conto; Dettagli sulle transazioni o sui limiti; Presentazione di reclami o lamentele; Blocco della carta; Informazioni sui prezzi e sui tassi d interesse; Stipula dell assicurazione TRAVEL, CREDIT, SAFE o Golf Package; Stipula dei servizi complementari Online Card, Golf Package, IAPA e Priority Pass. Attraverso il Servizio clienti potrete concordare, insieme alle carte di credito Visa Classic, la possibilità di dare il vostro contributo a una delle fondazioni prescelte nell ambito del programma Beneficienza. Il Servizio clienti è la linea di servizio per i soli titolari della carta, per questo motivo chiunque chiami deve prima identifi carsi. In conformità alle condizioni commerciali, la telefonata viene registrata e archiviata. UniCredit Bank Gennaio 2010

18 Siamo a vostra disposizione: in caso di chiamata dalla Repubblica Ceca al Servizio clienti gratuito: ; in caso di chiamata dall estero al numero: (Tutte e due le linee sono in funzione dalle 07:00 alle 22:00 ore, 7 giorni alla settimana.); in caso di necessità al di fuori dell orario succitato alla hot line: ; Card Service Center è a vostra disposizione: per Visa: +1 (0) ; in caso di chiamata al di fuori degli USA per MasterCard: ; in caso di chiamata dagli USA per MasterCard:

19 Durante il colloquio con il Servizio clienti potrebbero esservi richiesti i seguenti dati: informazioni sul titolare della carta; (nome, cognome, numero di nascita o data di nascita); informazioni sull indirizzo di residenza del titolare della carta o del titolare del conto; password; tipo di carta, event. numero della carta; data e orario dello smarrimento o della sottrazione della carta; informazioni sull ultima transazione. Si consiglia di conservare questa scheda in un luogo separato rispetto alla carta di credito. LB / UniCredit Bank Czech Republic, a.s. Na Příkopě 858/ Praga 1 tel.:

VADEMECUM DEL TITOLARE DELLA CARTA DI DEBITO. UNICREDIT BANK CZECH REPUBLIC, a.s.

VADEMECUM DEL TITOLARE DELLA CARTA DI DEBITO. UNICREDIT BANK CZECH REPUBLIC, a.s. VADEMECUM DEL TITOLARE DELLA CARTA DI DEBITO UNICREDIT BANK CZECH REPUBLIC, a.s. CARTE DI DEBITO Siamo lieti, che abbiate deciso di acquisire la carta internazionale di debito della UniCredit Bank un istituto

Dettagli

Carte di credito. Cembra MasterCard Gold Cembra MasterCard Premium Benvenuti

Carte di credito. Cembra MasterCard Gold Cembra MasterCard Premium Benvenuti Carte di credito Cembra MasterCard Gold Cembra MasterCard Premium Benvenuti La vostra Cembra MasterCard personale Vi ringraziamo per aver scelto la Cembra MasterCard. Essa vi permette di effettuare acquisti

Dettagli

Cornèrcard come «Official supplier» del Tour de Suisse.

Cornèrcard come «Official supplier» del Tour de Suisse. Cornèrcard come «Official supplier» del Tour de Suisse. «Il sostegno dei fan è la mia più grande motivazione», sottolinea Fabian Cancellara. Anche Cornèrcard, in veste di sponsor e di grande fan di Fabian

Dettagli

Per chi ama le cose particolari Prestazioni supplementari vantaggiose

Per chi ama le cose particolari Prestazioni supplementari vantaggiose La Visa Privilege Service Card Platinum. La carta di credito che promette esclusività. Per chi ama le cose particolari Prestazioni supplementari vantaggiose La Visa Privilege Service Card Platinum. Il

Dettagli

La carta di credito per la vostra azienda

La carta di credito per la vostra azienda Climate Credit Card Business La carta di credito per la vostra azienda Vivete la prima carta di credito svizzera rispettosa del clima. Indice Più di 35 anni di esperienza: benvenuti da Cornèrcard 3 Vantaggi

Dettagli

Carte di credito TopCard. Pagamenti senza contanti. E molto di più.

Carte di credito TopCard. Pagamenti senza contanti. E molto di più. Carte di credito TopCard. Pagamenti senza contanti. E molto di più. Quello che volete Dove volete Carte di credito TopCard. Benvenute in 30 milioni di esercizi al mondo. La carta di credito TopCard è un

Dettagli

Attività: Indovina come ti pago. Materiale: schede Strumenti di pagamento da stampare, fotocopiare e distribuire ai gruppi

Attività: Indovina come ti pago. Materiale: schede Strumenti di pagamento da stampare, fotocopiare e distribuire ai gruppi Attività: Indovina come ti pago Materiale: schede Strumenti di pagamento da stampare, fotocopiare e distribuire ai gruppi 1 La carta di debito - il bancomat Il bancomat è uno strumento di pagamento, collegato

Dettagli

10. Se in un negozio mi chiedono carta o bancomat cosa devo rispondere?

10. Se in un negozio mi chiedono carta o bancomat cosa devo rispondere? INDICE 1. Qual è la differenza tra una normale carta prepagata e Genius Card? 2. Cosa significa che Genius Card è nominativa? 3. Che cos è il codice IBAN? 4. Il codice IBAN di Genius Card è diverso da

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA RICHIESTA DEL CONTO BANCOPOSTA CLICK E PER L UTILIZZO DEI SERVIZI DI INTERNET BANKING E DI PHONE BANKING

ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA RICHIESTA DEL CONTO BANCOPOSTA CLICK E PER L UTILIZZO DEI SERVIZI DI INTERNET BANKING E DI PHONE BANKING ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA RICHIESTA DEL CONTO BANCOPOSTA CLICK E PER L UTILIZZO DEI SERVIZI DI INTERNET BANKING E DI PHONE BANKING Istruzioni Operative Conto BP Click Ed. Maggio 2013 Poste Italiane S.p.A.

Dettagli

FAQ ITALO PIU Cos è la Prepagata Italo Più? Cosa puoi fare con la Prepagata Italo Più?

FAQ ITALO PIU Cos è la Prepagata Italo Più? Cosa puoi fare con la Prepagata Italo Più? FAQ ITALO PIU Cos è la Prepagata Italo Più? E una carta prepagata ricaricabile associata al programma fedeltà Italo Più: Comoda: non ha bisogno di un conto corrente di appoggio e puoi ricaricarla come

Dettagli

Istruzioni operative per la richiesta del Conto BancoPosta Click e per l utilizzo dei servizi di Internet Banking e di Phone Banking

Istruzioni operative per la richiesta del Conto BancoPosta Click e per l utilizzo dei servizi di Internet Banking e di Phone Banking Istruzioni Operative Conto BP Click Ed. Aprile 2010 Istruzioni operative per la richiesta del Conto BancoPosta Click e per l utilizzo dei servizi di Internet Banking e di Phone Banking Decorrenza 01/04/2010

Dettagli

VALID TRHU. Anche prestazioni eccezionali si possono sempre migliorare. La nuova ed esclusiva Porsche Card.

VALID TRHU. Anche prestazioni eccezionali si possono sempre migliorare. La nuova ed esclusiva Porsche Card. 5101 VALID TRHU Anche prestazioni eccezionali si possono sempre migliorare La nuova ed esclusiva Porsche Card. Porsche Card La carta di credito esclusiva dalle prestazioni eccezionali! A prestazioni di

Dettagli

UBS Commercial Cards Online Portal Istruzioni per l uso

UBS Commercial Cards Online Portal Istruzioni per l uso UBS Online Services UBS Commercial Cards Online Portal UBS Commercial Cards Online Portal per l uso Indice 1 Domande frequenti 1 1.1 Login 1 1.2 Amministrazione 1 1.3 Conto e carta 2 1.4 Prestazioni supplementari

Dettagli

FAQ PAYPAL. Come posso acquistare la prepagata di PayPal? Per avere la prepagata di PayPal puoi:

FAQ PAYPAL. Come posso acquistare la prepagata di PayPal? Per avere la prepagata di PayPal puoi: FAQ PAYPAL Cos è la prepagata di PayPal? È una carta prepagata ricaricabile che può essere usata per fare acquisti online e nei negozi che accettano MasterCard in tutto il mondo. Inoltre la carta consente

Dettagli

La carta resterà bloccata e non avvalorabile in caso di esito negativo delle verifiche operate da CartaLIS.

La carta resterà bloccata e non avvalorabile in caso di esito negativo delle verifiche operate da CartaLIS. FAQ LOTTOMATICARD Cos è la carta prepagata Lottomaticard? E una prepagata ricaricabile: Associabile: ad un conto gioco Lottomatica per trasferire denaro dal conto gioco alla carta e viceversa; Comoda:

Dettagli

Il programma di partenariato

Il programma di partenariato La Federazione sportiva svizzera di tiro presenta: Il programma di partenariato Swiss Shooting WinWin. Pascal Loretan, campione e vicecampione svizzero a più riprese Quadri A Juniores carabina Il programma

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. 3v - CARTA CONTO

FOGLIO INFORMATIVO. 3v - CARTA CONTO Pagina 1/5 FOGLIO INFORMATIVO 3v - CARTA CONTO INFORMAZIONI SULLA BANCA CASSA DI RISPARMIO DI VOLTERRA S.p.A. Sede Legale: Piazza dei Priori, 16/18 56048 Volterra (PI) Tel.: 0588 91111- Fax: 0588 86940

Dettagli

Swiss Volley WinWin. Cornèrcard presenta:

Swiss Volley WinWin. Cornèrcard presenta: Cornèrcard presenta: Swiss Volley WinWin. L esclusivo programma di partenariato. Carte di credito e prepagate personalizzate per associazioni di pallavolo. Laura Unternährer Giocatrice del Volero Zürich

Dettagli

Istruzioni Operative servizio BancoPosta online Ed. Aprile 2010. Istruzioni operative per l utilizzo del servizio BancoPosta online

Istruzioni Operative servizio BancoPosta online Ed. Aprile 2010. Istruzioni operative per l utilizzo del servizio BancoPosta online Istruzioni Operative servizio BancoPosta online Ed. Aprile 2010 Istruzioni operative per l utilizzo del servizio BancoPosta online Decorrenza 01/04/2010 CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO BancoPosta online (di

Dettagli

La sua Carta Corporate Gold Elementi distintivi

La sua Carta Corporate Gold Elementi distintivi Indice LA SUA CARTA CORPORATE GOLD ELEMENTI DISTINTIVI 02 Metodi di pagamento e prelievo 02 Garanzie di sicurezza 02 Controllo delle sue spese 03 Servizio di Assistenza dedicato 03 Pacchetto assicurativo

Dettagli

Foglio informativo n. 2.01.04. Carta di credito. Carta Visa Oro.

Foglio informativo n. 2.01.04. Carta di credito. Carta Visa Oro. Foglio informativo n. 2.01.04. Carta di credito. Carta Visa Oro. Informazioni sulla banca. Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A. Sede Legale e Amministrativa: Via Hoepli 10 20121 Milano Sito Internet:

Dettagli

FAQ My WU. Come posso acquistare la prepagata My WU? Per avere la prepagata My WU puoi:

FAQ My WU. Come posso acquistare la prepagata My WU? Per avere la prepagata My WU puoi: FAQ My WU Cos è la prepagata MY WU? La prepagata My WU è una carta prepagata ricaricabile: Sicura, per gli acquisti online e per fare shopping nei negozi che espongono il marchio MasterCard in Italia e

Dettagli

Per gestire con efficienza le spese aziendali

Per gestire con efficienza le spese aziendali MasterCard Corporate Card Per gestire con efficienza le spese aziendali Un azienda del Gruppo Aduno www.aduno-gruppe.ch Risparmiare tempo e denaro nella gestione delle spese Correre dietro a conteggi delle

Dettagli

Istruzioni operative per l utilizzo del servizio BancoPosta online

Istruzioni operative per l utilizzo del servizio BancoPosta online Istruzioni operative per l utilizzo del servizio BancoPosta online Istruzioni Operative servizio BancoPosta online Ed. Maggio 2013 Poste Italiane S.p.A. - Società con socio unico Patrimonio BancoPosta

Dettagli

REGOLAMENTO SCONTI E AGEVOLAZIONI REGOLAMENTO SCONTI E AGEVOLAZIONI

REGOLAMENTO SCONTI E AGEVOLAZIONI REGOLAMENTO SCONTI E AGEVOLAZIONI REGOLAMENTO SCONTI E AGEVOLAZIONI SCONTO ACQUISTO CARBURANTI ERG (www.erg.it) I titolari di uno dei conti della linea Let s Bank potranno usufruire di uno sconto speciale acquistando carburanti presso

Dettagli

Le carte di credito di Credit Suisse

Le carte di credito di Credit Suisse Conti e carte Le carte di credito di Pagate con la vostra carta di credito e beneficiate di prestazioni supplementari Informazioni utili sulle carte di credito di Con la vostra carta di credito di potete

Dettagli

db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile.

db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile. db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile. db contocarta: le caratteristiche. db contocarta è il nuovo prodotto di Deutsche Bank che ti permette di accedere

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO - CARTE DI CREDITO FIDEURAM FIDEURAM AMBRA - FIDEURAM ORO - FIDEURAM PLATINO

FOGLIO INFORMATIVO - CARTE DI CREDITO FIDEURAM FIDEURAM AMBRA - FIDEURAM ORO - FIDEURAM PLATINO Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari FOGLIO INFORMATIVO - CARTE DI CREDITO FIDEURAM FIDEURAM AMBRA - FIDEURAM ORO - FIDEURAM PLATINO (Mod. 262140 - data aggiornamento Marzo 2014)

Dettagli

ALLEGATO Proposta di modifica unilaterale ai sensi dell art. 126 sexies del Testo Unico Bancario

ALLEGATO Proposta di modifica unilaterale ai sensi dell art. 126 sexies del Testo Unico Bancario ALLEGATO Proposta di modifica unilaterale ai sensi dell art. 126 sexies del Testo Unico Bancario La Sezione CARTA DI DEBITO delle Condizioni Economiche che disciplinano il servizio di Conto Corrente Arancio

Dettagli

L esclusivo programma di partenariato. Carte di credito e prepagate personalizzate per associazioni di ginnastica.

L esclusivo programma di partenariato. Carte di credito e prepagate personalizzate per associazioni di ginnastica. La Federazione svizzera di ginnastica presenta: FSG WinWin. L esclusivo programma di partenariato. Carte di credito e prepagate personalizzate per associazioni di ginnastica. Giulia Steingruber, Campionessa

Dettagli

La Carta consente al Titolare di: 1

La Carta consente al Titolare di: 1 FOGLIO INFORMATIVO TRASPARENZA: CART@GILE Redatto in ottemperanza alla deliberazione CIRC del 4 Marzo 2003, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n 72 del 27 Marzo 2003 e delle Istruzioni di Vigilanza emanate

Dettagli

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso.

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso. Deutsche Bank Easy db contocarta. Guida all uso. db contocarta. Le caratteristiche. db contocarta è il prodotto di Deutsche Bank che si adatta al tuo stile di vita: ti permette di accedere con facilità

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO CON FINALITA' PROMOZIONALE Tutte le condizioni sono riportate nel relativo foglio informativo

SCHEDA PRODOTTO CON FINALITA' PROMOZIONALE Tutte le condizioni sono riportate nel relativo foglio informativo SCHEDA PRODOTTO CON FINALITA' PROMOZIONALE Tutte le condizioni sono riportate nel relativo foglio informativo PRINCIPALI CARATTERISTICHE A chi è rivolto Come funziona Rischi PRINCIPALI CONDIZIONI Canone

Dettagli

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso.

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso. Deutsche Bank Easy. Guida all uso. . Le caratteristiche. è il prodotto di Deutsche Bank che si adatta al tuo stile di vita: ti permette di accedere con facilità all operatività tipica di un conto, con

Dettagli

INFORMAZIONI SULLA BANCA COLLOCATRICE MONEY BOX BANK-

INFORMAZIONI SULLA BANCA COLLOCATRICE MONEY BOX BANK- INFORMAZIONI SULLA BANCA COLLOCATRICE MONEY BOX BANK- società cooperativa per azioni, fondata nel 1871 Sede sociale e direzione generale: I - 24100 Bergamo BG via per Azzano 5 Tel. 700 222222 - Fax: 700

Dettagli

Di seguito due profili carta realizzabili combinando le diverse modalità di addebito, esemplificativi della versatilità che caratterizza YouCard.

Di seguito due profili carta realizzabili combinando le diverse modalità di addebito, esemplificativi della versatilità che caratterizza YouCard. YouCard, la prima carta in Italia che consente di personalizzare il codice PIN, è anche l unica carta al mondo che unisce la sicurezza delle carte prepagate, la semplicità delle carte di debito e la flessibilità

Dettagli

Moneta Elettronica Utilizzo Vantaggi Sicurezza. A cura di Fabrizio Rossi

Moneta Elettronica Utilizzo Vantaggi Sicurezza. A cura di Fabrizio Rossi Moneta Elettronica Utilizzo Vantaggi Sicurezza A cura di Fabrizio Rossi > Home Banking > ATM (comunemente chiamati "Bancomat terminali self per prelevare contanti) > Carte di Credito > POS (Incasso pagamenti)

Dettagli

BANCOMAT E CARTE DI CREDITO: TUTTE LE NOVITÀ DELLA SEPA

BANCOMAT E CARTE DI CREDITO: TUTTE LE NOVITÀ DELLA SEPA BANCOMAT E CARTE DI CREDITO: TUTTE LE NOVITÀ DELLA SEPA GUIDA ALL USO DELLE CARTE DI PAGAMENTO 2 Caro Cliente, il mondo dei servizi di pagamento è in continua evoluzione e per rendersene conto basta entrare

Dettagli

Condizioni di adesione carte di debito, conto e ID Confronto tra le vecchie condizioni di adesione e quelle in vigore a partire dal 26 giugno 2013

Condizioni di adesione carte di debito, conto e ID Confronto tra le vecchie condizioni di adesione e quelle in vigore a partire dal 26 giugno 2013 Confronto tra le vecchie condizioni di adesione e quelle in vigore a partire dal 26 giugno 2013 Pagina 1/9 Per maggiore leggibilità e chiarezza rinunciamo in seguito all uso doppio delle forme grammaticali

Dettagli

E la Carta di credito per chi vuole disporre di una vasta gamma di servizi dedicati e di un elevato plafond.

E la Carta di credito per chi vuole disporre di una vasta gamma di servizi dedicati e di un elevato plafond. ORO CARTASI ORO I VANTAGGI I SERVIZI GRATUITI I SERVIZI ORO I SERVIZI A PAGAMENTO SICUREZZA GARANTITA E la Carta di credito per chi vuole disporre di una vasta gamma di servizi dedicati e di un elevato

Dettagli

SERVIZIO SPIDER A CHIP

SERVIZIO SPIDER A CHIP Pag. 1 / 5 Foglio Informativo INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Piazza Salimbeni 3-53100 - Siena Numero verde 800.41.41.41 (e-mail info@banca.mps.it./ sito internet www.mps.it).

Dettagli

Condizioni riservate agli Studenti iscritti all Università di Roma La Sapienza

Condizioni riservate agli Studenti iscritti all Università di Roma La Sapienza Condizioni riservate agli Studenti iscritti all Università di Roma La Sapienza SAPIENZA UNIVERSITA DI ROMA Roma, lì 3 novembre 2009 1 CONTRIBUZIONE a BORSE di STUDIO UNIVERSITARIE Le tre Banche Retail

Dettagli

Panoramica dei prezzi Servizi di base. Edizione gennaio 2016

Panoramica dei prezzi Servizi di base. Edizione gennaio 2016 Panoramica dei prezzi Servizi di base Edizione gennaio 2016 Indice Informazioni generali 3 Baloise pagamenti: pacchetti servizio 4 Baloise pagamenti: pacchetto di servizi gioventù 5 Baloise risparmio 6

Dettagli

Prezzi e servizi Conti e pagamenti. Edizione luglio 2015

Prezzi e servizi Conti e pagamenti. Edizione luglio 2015 Prezzi e servizi Conti e pagamenti Edizione luglio 2015 600_1200_i.indd 1 22.06.15 11:14 Indice Informazioni generali 3 Baloise pagamenti: pacchetti servizio 4 Baloise pagamenti: pacchetto di servizi gioventù

Dettagli

GUIDA ALLA SICUREZZA IL PHISHING - TENTATIVI DI FRODE VIA E-MAIL. Come proteggersi dal PHISHING - Decalogo ABI Lab per i clienti

GUIDA ALLA SICUREZZA IL PHISHING - TENTATIVI DI FRODE VIA E-MAIL. Come proteggersi dal PHISHING - Decalogo ABI Lab per i clienti GUIDA ALLA SICUREZZA IL PHISHING - TENTATIVI DI FRODE VIA E-MAIL Il phishing consiste nella creazione e nell uso di e-mail e siti web ideati per apparire come e-mail e siti web istituzionali di organizzazioni

Dettagli

db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile.

db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile. db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile. db contocarta: le caratteristiche. db contocarta è il nuovo prodotto di Deutsche Bank che ti permette di accedere

Dettagli

CARTA JE@NS MASTERCARD

CARTA JE@NS MASTERCARD Foglio N. 4.15.0 informativo Codice Prodotto Redatto in ottemperanza al D.Lgs. 385 del 1 settembre 1993 "Testo Unico delle leggi in materia bancarie creditizia" (e successive modifiche ed integrazioni)

Dettagli

L'INNOVAZIONE NELLE TUE MANI

L'INNOVAZIONE NELLE TUE MANI TP6758 CARTA DI CREDITO PayPal L'INNOVAZIONE NELLE TUE MANI sito web www.paypal.it/cartadicredito telefono 055/3069181 indirizzo Findomestic Banca Spa, Casella Postale 6279 CS/Novoli 50127 Firenze La tua

Dettagli

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla?

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla? FAQ ITALO PIU 1- Cos è la Carta Italo Più? 2- Cosa puoi fare con Italo Più? 3- Dove e come posso acquistarla? 4- Quanto costa? 5- Come posso ricaricare la carta? 6- Dove posso controllare il saldo ed i

Dettagli

Foglio informativo n. 2.01.05. Carta di credito. Carta MasterCard Platinum.

Foglio informativo n. 2.01.05. Carta di credito. Carta MasterCard Platinum. Foglio informativo n. 2.01.05. Carta di credito. Carta MasterCard Platinum. Informazioni sulla banca. Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A. Sede Legale e Amministrativa: Via Hoepli 10 20121 Milano Sito

Dettagli

CARTA JE@NS MASTERCARD

CARTA JE@NS MASTERCARD Allegato PDF: Foglio N. 4.04.04 informativo Categoria Carte di debito e Credito Redatto in ottemperanza al D.Lgs. 385 del 1 settembre 1993 Testo Unico delle leggi in materia bancarie creditizia (e successive

Dettagli

Novità da PostFinance

Novità da PostFinance 2 Luglio 2013 Novità da PostFinance La rivista per i nostri clienti privati Offerta di carte di credito con bonus 2 Ordinare denaro per le vacanze senza spese 3 In viaggio: il mio cellulare è la mia banca

Dettagli

Con un bonifico da qualsiasi banca o Banco Posta utilizzando le seguenti coordinate:

Con un bonifico da qualsiasi banca o Banco Posta utilizzando le seguenti coordinate: FAQ LOTTOMATICARD 1- Cos è la Carta Lottomaticard? 2- Dove e come posso acquistarla? 3- Quanto costa? 4- Come posso ricaricare la carta? 5- Dove posso controllare il saldo ed i movimenti della mia carta?

Dettagli

Istruzioni operative per la richiesta del Conto BancoPosta Click e per l utilizzo dei servizi di Internet Banking e di Phone Banking

Istruzioni operative per la richiesta del Conto BancoPosta Click e per l utilizzo dei servizi di Internet Banking e di Phone Banking Istruzioni Operative Conto BP Click Ed. Giugno 2011 Istruzioni operative per la richiesta del Conto BancoPosta Click e per l utilizzo dei servizi di Internet Banking e di Phone Banking Decorrenza 01/04/2010

Dettagli

SERVIZIO P.O.S. POINT OF SALE

SERVIZIO P.O.S. POINT OF SALE Pag. 1 / 5 SERVIZIO P.O.S. POINT OF SALE Foglio Informativo INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Piazza Salimbeni 3-53100 - Siena Numero verde 800.41.41.41 (e-mail info@banca.mps.it

Dettagli

SHOPPING ONLINE: QUALI DIRITTI DIRITTI CONOSCI EBAY SHOPPING. Un iniziativa educativa di:

SHOPPING ONLINE: QUALI DIRITTI DIRITTI CONOSCI EBAY SHOPPING. Un iniziativa educativa di: SHOPPING ONLINE: QUALI DIRITTI DIRITTI SHOPPING CONOSCI EBAY Un iniziativa educativa di: SHOPPING 1 L UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI SPIEGA LO SHOPPING ONLINE 2 COME ACQUISTARE IN MODO SICURO 3 LA SCELTA

Dettagli

\NORME PER LA TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI (D.LGS 385 DEL 01/09/1993 e successivi aggiornamenti) INFORMAZIONI SULLA BANCA

\NORME PER LA TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI (D.LGS 385 DEL 01/09/1993 e successivi aggiornamenti) INFORMAZIONI SULLA BANCA Pagina 23-03-01 \NORME PER LA TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI (D.LGS 385 DEL 01/09/1993 e successivi aggiornamenti) INFORMAZIONI SULLA BANCA CASSA DI RISPARMIO DI RAVENNA S.p.A. GRUPPO

Dettagli

Offerta riservata dipendenti Ministero dei Beni Culturali e del Turismo

Offerta riservata dipendenti Ministero dei Beni Culturali e del Turismo Offerta riservata dipendenti Ministero dei Beni Culturali e del Turismo Conto dedicato cod. 63183832 Offerta valida fino al 31/12/2014 (salvo proroga o eventuali variazioni dovute all andamento del mercato)

Dettagli

GUIDA ALL USO. COme pagare OnLIne e vivere tranquilli.

GUIDA ALL USO. COme pagare OnLIne e vivere tranquilli. GUIDA ALL USO. Come pagare online e vivere tranquilli. Indice PayPal, il tuo conto online...pag.3 Ti sei appena registrato? Completa l attivazione del conto in 3 passi...pag.4 1. Conferma il tuo indirizzo

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. CartaChiara

FOGLIO INFORMATIVO. CartaChiara FOGLIO INFORMATIVO CartaChiara INFORMAZIONI SULLA BANCA SANFELICE 1893 BANCA POPOLARE Soc. Coop. p. a. Piazza Matteotti, 23-41038 San Felice sul Panaro (MO) Tel.: 0535/89811 Fax: 0535/83112 [sito internet:

Dettagli

Foglio informativo n. 262/018. Carta di credito. Carta Platino.

Foglio informativo n. 262/018. Carta di credito. Carta Platino. Foglio informativo n. 262/018. Carta di credito. Carta Platino. Informazioni sulla banca. Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna S.p.A. Sede Legale e Amministrativa: Corso della Repubblica 14-47100

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. Carta di credito offerta ai consumatori CARTA BNL WORLD ELITE MASTERCARD

FOGLIO INFORMATIVO. Carta di credito offerta ai consumatori CARTA BNL WORLD ELITE MASTERCARD Carta di credito offerta ai consumatori CARTA BNL WORLD ELITE MASTERCARD La carta di credito BNL World Elite MasterCard è rivolta ai seguenti profili di clientela: Profilo clientela: primari clienti della

Dettagli

MasterCard Corporate Card Per gestire con efficienza le spese aziendali

MasterCard Corporate Card Per gestire con efficienza le spese aziendali MasterCard Corporate Card Per gestire con efficienza le spese aziendali Un azienda del Gruppo Aduno www.aduno-gruppe.ch Risparmiare tempo e denaro nella gestione delle spese Correre dietro a conteggi delle

Dettagli

CARTA JE@NS MASTERCARD

CARTA JE@NS MASTERCARD Foglio N. 4.15.0 informativo Codice Prodotto Redatto in ottemperanza al D.Lgs. 385 del 1 settembre 1993 "Testo Unico delle leggi in materia bancarie creditizia" (e successive modifiche ed integrazioni)

Dettagli

Foglio Informativo del Servizio/Prodotto. CARTE PREPAGATE (BPLazio Card) Serie FI 832

Foglio Informativo del Servizio/Prodotto. CARTE PREPAGATE (BPLazio Card) Serie FI 832 Foglio Informativo del Servizio/Prodotto INFORMAZIONI SULLA BANCA CARTE PREPAGATE () Serie FI 832 Condizioni praticate dal 12/03/2015 Banca Popolare del Lazio Via Martiri delle Fosse Ardeatine, 9 - cap

Dettagli

YouCard Business La carta aziendale come non l avete mai vista

YouCard Business La carta aziendale come non l avete mai vista YouCard Business La carta aziendale come non l avete mai vista YouCard Business è l innovativa carta aziendale emessa da Banco Popolare con e, ideale per rendere più efficiente la gestione delle spese

Dettagli

Sezione I - INFORMAZIONI SULLA BANCA

Sezione I - INFORMAZIONI SULLA BANCA Sezione I - INFORMAZIONI SULLA BANCA Denominazione e forma giuridica: Banca di Bologna Credito Cooperativo Società Cooperativa Sede legale e amministrativa: Piazza Galvani, 4 40124 Bologna Indirizzo telematico:

Dettagli

GLI STRUMENTI DI PAGAMENTO. Anno scolastico 2014-15

GLI STRUMENTI DI PAGAMENTO. Anno scolastico 2014-15 GLI STRUMENTI DI PAGAMENTO Anno scolastico 2014-15 1 SOMMARIO LA MONETA BANCARIA LE CARTE DI PAGAMENTO LA CARTA DI CREDITO LA CARTA DI DEBITO LE CARTE PREPAGATE I PAGAMENTI SEPA L ASSEGNO 2 STRUMENTI ALTERNATIVI

Dettagli

Allegato alle Condizioni operative generali Condizioni particolari per carte di prelievo Edizione 2015

Allegato alle Condizioni operative generali Condizioni particolari per carte di prelievo Edizione 2015 Codice bancario: DVR: Allegato alle Condizioni operative generali Condizioni particolari per carte di prelievo Edizione 2015 I. I. Disposizioni generali 1. Ambito di applicazione Le presenti Condizioni

Dettagli

On Card. Camerino, 15 Novembre 2011 Presentazione On Card 1

On Card. Camerino, 15 Novembre 2011 Presentazione On Card 1 Camerino, 15 Novembre 2011 Presentazione On Card 1 Cosa è On Card 1/2 Nasce dalla collaborazione tra l ERSU di Camerino e Banca delle Marche. È una carta conto : prepagata, ricaricabile, immediatamente

Dettagli

Genius Card in versione UEFA Champions League

Genius Card in versione UEFA Champions League Genius Card in versione UEFA Champions League QUALI SONO LE MIE ESIGENZE Avere un prodotto semplice e conveniente per gestire in tutta sicurezza le principali esigenze di operatività bancaria, senza necessità

Dettagli

TRASPARENZA BANCARIA FI-CC-PENSCARD Rel. 01. FOGLIO INFORMAZIONI Carta Pensioniamo

TRASPARENZA BANCARIA FI-CC-PENSCARD Rel. 01. FOGLIO INFORMAZIONI Carta Pensioniamo INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca: Banca del Fucino S.p.A. Indirizzo: Via Tomacelli 107-00186 Roma Telefono: 06.68976.1 Fax: 06.68300129 Sito internet:: www.bancafucino.it E-mail: info@bancafucino.net Codice

Dettagli

SERVIZIO SPIDER A CHIP

SERVIZIO SPIDER A CHIP Pag. 1 / 5 Foglio Informativo INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Piazza Salimbeni 3-53100 - Siena Numero verde 800.41.41.41 / Fax (e-mail info@banca.mps.it /sito internet www.mps.it

Dettagli

SERVIZIO MPShop (P.O.S. POINT OF SALE)

SERVIZIO MPShop (P.O.S. POINT OF SALE) Aggiornato al 14 maggio 2012 Pag. 1 / 5 Foglio Informativo 2.3.6 Prodotti della Banca Servizi Incassi SERVIZIO MPShop (P.O.S. POINT OF SALE) INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Antonveneta S.p.A. P.tta Turati

Dettagli

Businesscard FFS. Viaggiare e pagare in tutta semplicità.

Businesscard FFS. Viaggiare e pagare in tutta semplicità. Businesscard FFS. Viaggiare e pagare in tutta semplicità. Businesscard FFS. La vostra carta di credito aziendale. Voi e i vostri collaboratori viaggiate per lavoro o vorreste avere ancora più controllo

Dettagli

TESSERA DEL TIFOSO. Allegato PDF: Foglio. N. 4.04.08 informativo Categoria

TESSERA DEL TIFOSO. Allegato PDF: Foglio. N. 4.04.08 informativo Categoria Allegato PDF: Stato del documento: In lavorazione Foglio N. 4.04.08 informativo Categoria Carte di debito e Credito Redatto in ottemperanza al D.Lgs. 385 del 1 settembre 1993 Testo Unico delle leggi in

Dettagli

Il cliente può, inoltre, chiedere l attivazione, previa stipula di un apposito atto integrativo, dei seguenti Servizi informativi:

Il cliente può, inoltre, chiedere l attivazione, previa stipula di un apposito atto integrativo, dei seguenti Servizi informativi: INFORMAZIONI SULLA BANCA FOGLIO INFORMATIVO CARTA DI DEBITO DECB0010-11 Banca Centro Emilia Credito Cooperativo Via Statale, 39 44042 Corporeno (Ferrara) Tel.: 051972711 Fax 051972246 E-mail: Email@bancacentroemilia.it

Dettagli

CARTA POSTEPAY PREPAGATA

CARTA POSTEPAY PREPAGATA FOGLIO INFORMATIVO AI SENSI DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI (Istruzioni di vigilanza della Banca d Italia) CARTA POSTEPAY PREPAGATA PARTE I: INFORMATIVA

Dettagli

presentano Barclaycard La carta di credito leader in Europa

presentano Barclaycard La carta di credito leader in Europa & presentano Barclaycard La carta di credito leader in Europa 1 Barclays Bank PLC Il Gruppo Una delle più grandi Banche in Europa Oltre 15 milioni di Clienti in UK Presente in oltre 80 paesi Presenza continua

Dettagli

GUIDA SULLE CARTE DI CREDITO

GUIDA SULLE CARTE DI CREDITO GUIDA SULLE CARTE DI CREDITO Sommario Informazioni di base...3 Principali tipologie di carte di credito...5 CARTE DI CREDITO CLASSICHE...5 CARTE REVOLVING...6 CARTE DI CREDITO PREPAGATE...7 CARTE DI CREDITO

Dettagli

Manuale Debident. Per accedere al servizio, inserite il nome, il numero cliente e la password che vi è stata assegnata.

Manuale Debident. Per accedere al servizio, inserite il nome, il numero cliente e la password che vi è stata assegnata. Login: per accedere Per accedere al servizio, inserite il nome, il numero cliente e la password che vi è stata assegnata. Se avete dimenticato la password, ne potete richiedere una nuova online. Per motivi

Dettagli

Guida Carta Conto FAMILI

Guida Carta Conto FAMILI Guida Carta Conto FAMILI Internet Banking Banca del Fucino V8_11102015 1 Introduzione 2 Attivazione della carta MasterCard 3 Attivazione MasterCard SecureCode 7 Massimali giornalier i e mensili 9 Prelievi

Dettagli

Enjoy. la carta contro corrente. Lancio nuova versione con tecnologia a chip

Enjoy. la carta contro corrente. Lancio nuova versione con tecnologia a chip Enjoy. la carta contro corrente Lancio nuova versione con tecnologia a chip Carta Enjoy a chip: principali caratteristiche e funzionalità (1/2) La carta Enjoy a chip è la nuova versione di carta prepagata

Dettagli

VACANZE ALL ESTERO: COME PAGARE COSTI E COMMISSIONI PER USARE LE CARTE FUORI UEM

VACANZE ALL ESTERO: COME PAGARE COSTI E COMMISSIONI PER USARE LE CARTE FUORI UEM VACANZE ALL ESTERO: COME PAGARE COSTI E COMMISSIONI PER USARE LE CARTE FUORI UEM Vacanze. Prima della partenza si sa ci si deve dedicare all organizzazione; tra le altre cose bisogna pensare anche a come

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO relativo a:

FOGLIO INFORMATIVO relativo a: FOGLIO INFORMATIVO relativo a: Servizio CARTA DI DEBITO (Prelevamento circuito domestico BANCOMAT Pagamento POS circuito domestico PagoBANCOMAT Servizio di prelevamento circuito internazionale Cirrus/pagamento

Dettagli

Versione n. 3 Ottobre 2008

Versione n. 3 Ottobre 2008 Versione n. 3 Ottobre 2008 PATTICHIARI - CONTI CORRENTI A CONFRONTO TABELLA DI RACCORDO TRA LE VOCI DELLA SCHEDA STANDARD PATTICHIARI e LE VOCI ADOTTATE DALLA BANCA Versione n. 3 Ottobre 2008 1 Descrizione

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO BA01

FOGLIO INFORMATIVO BA01 CARTA DI DEBITO CARIFERMO PAY Aggiornamento Nr. 08 del 01 febbraio 2016 FOGLIO INFORMATIVO BA01 INFORMAZIONI SULLA BANCA Denominazione e forma giuridica Cassa di Risparmio di Fermo S.p.A. Sede legale Via

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO CARTA DI DEBITO INTERNAZIONALE A DOPPIA TECNOLOGIA BASE E PLUS

FOGLIO INFORMATIVO CARTA DI DEBITO INTERNAZIONALE A DOPPIA TECNOLOGIA BASE E PLUS Allegato B 09.03.2015 FOGLIO INFORMATIVO CARTA DI DEBITO INTERNAZIONALE A DOPPIA TECNOLOGIA BASE E PLUS INFORMAZIONI SULLA BANCA BANCA FINNAT EURAMERICA S.p.A. Sede legale e amministrativa: Piazza del

Dettagli

MBB SPIDER INFORMAZIONI SULLA BANCA

MBB SPIDER INFORMAZIONI SULLA BANCA INFORMAZIONI SULLA BANCA Money Box Bank via per Azzano 5-24100 - Bergamo Numero verde 700 222222 e-mail info@mbb.it./ www.mbb.it Capitale Sociale 924.443.955 Riserve 776.611.007 (Qualora il prodotto sia

Dettagli

CARTE DI PAGAMENTO marchi, caratteristiche, funzionalità, costi, sicurezza

CARTE DI PAGAMENTO marchi, caratteristiche, funzionalità, costi, sicurezza Società per Azioni Sede Legale: Via Roma, 13-12100 Cuneo. Direzione Generale: Via S. Teresa, 11-10121 Torino Tel.: 800.500.200 Indirizzo P.E.C.: bre-staffdirezionegenerale@pecgruppoubi.it Fax: 02.75.46.21.49

Dettagli

Gli strumenti di pagamento e la MONETA BANCARIA. Prof. Carlo Aprile ITS Deledda - Lecce

Gli strumenti di pagamento e la MONETA BANCARIA. Prof. Carlo Aprile ITS Deledda - Lecce Gli strumenti di pagamento e la MONETA BANCARIA Prof. Carlo Aprile ITS Deledda - Lecce Il concetto di pagamento Il pagamento è l atto mediante il quale il compratore si libera dell obbligazione derivante

Dettagli

CARTA POSTEPAY NEWGIFT

CARTA POSTEPAY NEWGIFT FOGLIO INFORMATIVO AI SENSI DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI TRASPARENZA DELLE OPERAZIONI E DEI SERVIZI BANCARI (Istruzioni di vigilanza della Banca d Italia) CARTA POSTEPAY NEWGIFT PARTE I: INFORMATIVA SU

Dettagli

Con le parole NOI, NOSTRO, NOI STESSI e CI si intende The Luxury Milano avente sede legale in Via Plinio 3, Milano, Italia.

Con le parole NOI, NOSTRO, NOI STESSI e CI si intende The Luxury Milano avente sede legale in Via Plinio 3, Milano, Italia. POLICY ARTICOLO 1 - Definizioni Con le parole NOI, NOSTRO, NOI STESSI e CI si intende The Luxury Milano avente sede legale in Via Plinio 3, Milano, Italia. Con le parole VOI, VOSTRO e VOI STESSI si intende

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO relativo a:

FOGLIO INFORMATIVO relativo a: FOGLIO INFORMATIVO relativo a: Servizio CARTA DI DEBITO (Prelevamento circuito domestico BANCOMAT Pagamento POS circuito domestico PagoBANCOMAT Servizio di prelevamento circuito internazionale Cirrus/pagamento

Dettagli

MANUALE D USO DEI SERVIZI

MANUALE D USO DEI SERVIZI MANUALE D USO DEI SERVIZI VER. 2.0 1. ACCESSO AL SISTEMA E IMPOSTAZIONE MARK UP Per accedere a Ulisse Network è necessario digitare l URL www.ulissenetwork.it e inserire le credenziali di accesso scelte

Dettagli

Con il contratto di Carta di debito il cliente intestatario di un conto corrente può chiedere alla banca l attivazione dei seguenti servizi.

Con il contratto di Carta di debito il cliente intestatario di un conto corrente può chiedere alla banca l attivazione dei seguenti servizi. FOGLIO INFORMATIVO CARTA DI DEBITO INFORMAZIONI SULLA BANCA Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo del Nord Est S.p.A. Sede legale: Via Segantini, 5-38122 TRENTO (ITALIA) Tel.: +39 0461 313111 - Fax:

Dettagli

a b Massima libertà Con la Visa Corporate Card UBS le medie e grandi imprese godono di maggiore flessibilità, trasparenza e sicurezza

a b Massima libertà Con la Visa Corporate Card UBS le medie e grandi imprese godono di maggiore flessibilità, trasparenza e sicurezza a b Massima libertà Con la Visa Corporate Card UBS le medie e grandi imprese godono di maggiore flessibilità, trasparenza e sicurezza 1 Efficiente gestione delle spese e dei viaggi e ampia copertura assicurativa

Dettagli