VADEMECUM DEL TITOLARE DELLA CARTA DI CREDITO. UNICREDIT BANK CZECH REPUBLIC, a.s.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VADEMECUM DEL TITOLARE DELLA CARTA DI CREDITO. UNICREDIT BANK CZECH REPUBLIC, a.s."

Transcript

1 VADEMECUM DEL TITOLARE DELLA CARTA DI CREDITO UNICREDIT BANK CZECH REPUBLIC, a.s.

2 CARTE DI CREDITO Ci fa piacere che abbiate deciso di avere una carta di credito internazionale UniCredit Bank che è un istituto fi nanziario forte, stabile e riconosciuto a livello internazionale che ce la mette tutta affi nché la vostra carta vi porti il massimo dei vantaggi, della comodità, della sicurezza e della fl essibilità. Benvenuti nel vantaggioso mondo delle carte di credito internazionali! La presente guida vi presenterà in breve come sfruttare al meglio la vostra carta di credito. RACCOMANDAZIONI PRINCIPALI PER L UTENTE DELLA CARTA Proteggete la carta dall abuso e non cedete la carta a terzi. Controllate costantemente di non aver smarrito la carta e che non vi sia stata sottratta. Qualora fosse così, bloccate subito la carta gratuitamente al Servizio clienti oppure al numero disponibile 24 ore al giorno. Ricordate il codice di sicurezza (il cosiddetto PIN) e non rivelatelo a nessuno. Digitate il PIN mantenendo sempre una certa distanza da altre persone. Prima di fi rmare uno scontrino o eventualmente prima di digitare il PIN, controllate sempre l ammontare della transazione e tutte le indicazioni contenute nello scontrino. Se volete effettuare transazioni senza la carta, ossia ordinazioni di beni o di servizi tramite internet, posta, telefono, è necessario sbloccare la carta per questo tipo di transazioni tramite il Servizio clienti. Analogamente si può bloccare la carta dopo aver effettuato la transazione. Leggete gli estratti conto con cura e controllateli, event. seguite le informazioni sulle transazioni effettuate grazie all internet banking. In caso di discrepanza contattate la banca senza indugi e chiedete di verifi care la transazione controversa. Non esponete la carta a campi magnetici e proteggetela da danni di tipo meccanico. Non usate la carta per scopi illeciti. La carta non è trasferibile, nessun altro fatto salvo la persona, il nome e la fi rma indicate sulla carta, possono farne uso.

3 LA VOSTRA CARTA DI CREDITO VISA, VISA ELECTRON O MASTERCARD Potete utilizzare la vostra carta per pagamenti eseguiti non in contanti per beni e servizi in qualsiasi punto vendita del mondo e per prelievi di contanti dai Bancomat oppure nelle fi liali delle banche con il logo Visa, o Visa Electron o MasterCard. La vostra carta è munita di chip che garantisce la sicurezza dei pagamenti e di mezzi fi nanziari sul vostro conto. COME PROCEDERE DOPO LA RICEZIONE DELLA CARTA DI CREDITO E DEL PIN Firmate subito la carta sul retro, nella striscia dedicata alla fi rma. Questa fi rma servirà come modello di fi rma per verifi care le transazioni eseguite non in contanti. Attivate la prima carta emessa tramite il Servizio clienti Per motivi di sicurezza, la prima carta emessa è inattiva fi no al momento di prima attivazione. La carta rinnovata automaticamente non deve più essere attivata. Eseguite l attivazione in modo discreto poiché vi verranno richieste delle informazioni confi denziali che serviranno alla vostra identifi cazione. Qualora possedeste la chiave di sicurezza (la cosiddetta TOKEN), autenticatevi tramite il computer con il comando vocale. Dopo la specifi ca delle indicazioni richieste la carta sarà attiva il prima possibile. Qualora foste interessati ai pagamenti via internet o telefono, potete allo stesso tempo chiedere al Servizio clienti di sbloccare la carta per le transazioni senza la carta, e soprattutto la password 3D Secure che utilizzerete per la verifi ca di queste transazioni. Il PIN, ossia il codice di identifi cazione personale, vi viene consegnato/fornito successivamente. Siete pregati di controllare l integrità della busta e qualora fosse danneggiata di contattare il Servizio clienti. Dopo la lettura del PIN distruggete la busta. Conservate il vostro PIN in un luogo sicuro, non comunicatelo a nessuno, non conservatelo mai insieme alla carta, non scrivetelo sulla carta.

4 ADESSO POTRETE UTILIZZARE LA VOSTRA CARTA PER MOLTE ATTIVITÀ UTILI PAGATE NEI NEGOZI BENI E SERVIZI I pagamenti con la carta sono semplici e la modalità di utilizzo è molto comune. Potete effettuare il pagamento con la carta in due modi: Pagamento mediante il terminale elettronico le informazioni della carta vengono lette dalla banda magnetica oppure dal chip della carta. La transazione è confermata digitando un PIN corretto oppure fi rmando lo scontrino del terminale. Pagamento tramite il cosiddetto imprinter l indicazione goffrata (ossia in rilievo) viene trasferita tramite il rivelatore meccanico sullo scontrino di carta che a sua volta viene completato da altre indicazioni della transazione. Le carte Visa Electron non consentono questo tipo di transazioni. Per motivi di sicurezza il negoziante è autorizzato a chiedervi di presentare un documento di identità. Può inoltre indicare tipo e numero del documento a margine dello scontrino. Qualora dubitasse della vostra autorizzazione a disporre della carta, il negoziante può rifi utare la transazione. Ad esempio se digitate un PIN in modo errato (avete due tentativi per correggerlo) oppure se la fi rma sullo scontrino non corrisponde alla fi rma sul retro della carta. Dopo il terzo errore nella digitazione del PIN si verifi cherà il blocco delle transazioni mediante il PIN. Per sbloccarlo chiamate sempre il Servizio clienti. Qualora il negoziante trattenga la vostra carta, insistete affi nché distrugga la carta tagliandola in vostra presenza. Si raccomanda di conservare ogni volta una copia dello scontrino per un eventuale reclamo, e successivamente di controllare la correttezza della transazione nell estratto conto.

5 Alcuni negozianti possono chiedere la firma nell area di firma del terminale di cassa. La vostra firma poi verrà trasferita in modo elettronico. Se pagate con la carta di credito UniCredit Bank, non abbiate paura a chiedere uno sconto al negoziante. Abbiamo concordato per voi condizioni interessanti presso alcuni negozianti selezionati; presso alcuni di loro per tutto l anno, in altri solo in certi periodi. Richiedetelo in qualsiasi momento nelle agenzie viaggi Čedok o nelle librerie NeoLuxor. PRELEVATE IL DENARO IN CONTANTI DAI BANCOMAT Il denaro in contanti si può prelevare da qualsiasi Bancomat che rechi lo stesso logo indicato sulla vostra carta. Per questo tipo di transazione vi serve sempre il PIN. In caso di prelievo da Bancomat seguite le istruzioni sullo schermo. Prelevate la carta e il denaro senza inutili rinvii. Per motivi di sicurezza gli sportelli Bancomat prevedono un intervallo di tempo decorso il quale il Bancomat ritirerà la carta o il denaro in contanti non prelevato. Se digitate il PIN in maniera errata, il Bancomat vi consentirà di effettuare due tentativi di correzione. Se non avranno successo non potrete eseguire ulteriori transazioni con la carta. In questo caso contattate sempre il Servizio clienti della banca. State attenti che nessuno segua la digitazione del PIN, coprite la tastiera con il corpo o con l altra mano. Fin quando il denaro non viene emesso, potete cancellare la vostra transazione premendo il pulsante CANCELLA/CANCEL. La transazione verrà cancellata e la carta vi verrà restituita. Se sospettate che il Bancomat non sia conforme alla norma, non eseguite la transazione oppure interrompetela. Alcuni Bancomat consentono altre funzioni, es. la verifi ca dello stato attuale del conto, la ricarica del credito prepagato degli operatori di telefonia mobile, la stampa di biglietti per spettacoli culturali, ecc. Durante l esecuzione di tutte queste operazioni procedete in modo molto prudente.

6 L UniCredit Bank fornisce vantaggi in tutte le filiali europee della banca; per questo motivo i prelievi dai Bancomat del Gruppo UniCredit sono tassati come se avvenissero dai Bancomat dell UniCredit Bank ceca. Nella maggior parte dei Paesi vige un limite massimo per i prelievi di contanti dai Bancomat. In UE questo importo si aggira intorno alle 200 EUR. Per questo motivo è consigliabile scegliere tra gli importi pre-impostati delle transazione. Potete trovare l elenco della disposizione dei Bancomat di UniCredit Bank sul sito web le informazioni sui Bancomat della Repubblica Ceca all indirizzo sui Bancomat in tutto il mondo all indirizzo e alla voce ATM Locator. PRELEVATE DENARO IN CONTANTI ALLO SPORTELLO DELLA BANCA E PRESSO I CAMBIAVALUTE Potete prelevare denaro in contanti agli sportelli di qualsiasi banca (il cosiddetto servizio Cash Advance) che rechi lo stesso logo che si trova sulla vostra carta. Il denaro in contanti prelevato viene corrisposto nella valuta del Paese in cui il servizio è fornito. Il processo della transazione è simile al pagamento per beni e servizi nei negozi. L unica differenza è la necessità di presentare un documento di identità (la carta d identità oppure il passaporto). La tariffa di questo servizio vi verrà fatturata dalla banca insieme alla transazione Cash Advance. ORDINATE BENI E SERVIZI TRAMITE TELEFONO O POSTA Utilizzando la carta potete ordinare in modo semplice beni e servizi tramite telefono o posta. È necessario comunicare l autorizzazione alle transazioni senza carta al Servizio clienti.

7 Primadiconf confermare un ordine verificate sempre che il negoziante sia una persona affidabile; ad esempio se rende pubblico l intero indirizzo e le condizioni di reclamo. ORDINARE BENI TRAMITE INTERNET L acquisto tramite l internet è diventato una parte integrante della vita quotidiana. Trattandosi di transazioni relativamente anonime, rispettate tutte le regole di sicurezza per i pagamenti con carta di credito. Qualora voleste utilizzare la carta a questo scopo, abilitate prima le transazioni internet mediante il Servizio clienti e chiedete l assegnazione della password 3D Secure per le transazioni in internet. Dopo l esecuzione della transazione si consiglia di bloccare nuovamente la carta. Alcuni consigli per le transazioni con carta di credito tramite internet. Pagate solo presso i negozianti affidabili - verificate l affidabilità del negoziante. Utilizzate la carta solamente sui siti web che utilizzano la trasmissione dati sicura (protocollo SSL) - nella barra degli indirizzi del browser compare e l icona del lucchetto (la posizione dipende dal tipo di browser). Le pagine web indicano i logo delle associazioni di carte di credito/debito: Non digitate mai il PIN della carta di credito né il numero del conto né la password. State molto attenti ai dati digitati, in alcuni casi si consiglia di omettere i diacritici (con commercianti esteri). In caso di commercio estero verificate prima la possibilità di invio in Repubblica Ceca.

8 PRENOTATE UNA CAMERA OPPURE NOLEGGIATE UNA MACCHINA Se state per partire per le vacanze e volete prenotare una camera o noleggiare una macchina, impostate la possibilità di esecuzione di ordini telefonici o scritti. Potete ottenere l autorizzazione mediante il Servizio clienti. In caso di ordine telefonico è necessario comunicare al commerciante le informazioni della carta di credito, incl. il codice CVV o CVV2 che si trova dopo la striscia per la fi rma sul retro della carta di credito (le ultime tre cifre). Il commerciante può anche richiedere la comunicazione dell indirizzo corrispondente alla carta di credito. Non dimenticate di chiedere sempre un attestato di prenotazione della camera o della macchina. Se per un motivo qualsiasi non vi presenterete all albergo o non ritirerete la macchina, contattate il commerciante in tempo e chiedetegli l annullamento della prenotazione. In caso di ritardo o di mancanza di tale comunicazione, il commerciante è autorizzato dalle regole internazionali a fatturarvi l importo che corrisponde al noleggio della macchina per una giornata oppure al prezzo della camera per una notte.

9 CONCORDATE IL SERVIZIO DI CHECK-OUT VELOCE DALL ALBERGO Il servizio di Check-Out veloce dall albergo (il cosiddetto servizio Express Check-Out) vi consentirà di pagare debitamente la vostra fattura dell albergo qualora foste costretti a lasciare improvvisamente l albergo. Concordate questa forma di pagamento già al momento del vostro arrivo. Dopo la vostra partenza, il personale dell albergo compilerà la ricevuta normalmente e al posto della vostra fi rma scriverà S.O.F. - Express Check-Out. L albergo vi spedirà l originale per posta. Se dopo la vostra partenza la reception dell albergo accerterà che l importo fatturato non copre tutte le spese (telefonate, consumazione dal mini-bar, ecc.), l albergo è autorizzato a fatturare la differenza rilevata sotto forma di Late Charge dove al posto della vostra firma comparirà la dicitura Late Charge. L albergo vi invierà la copia della ricevuta al vostro indirizzo e registrerà la transazione. COME AVVIENE IL CONTEGGIO DELLE TRANSAZIONI E DELLE TASSE Tutte le transazioni effettuate con la carta sono addebitate sul conto collegato alla carta al momento di emissione non appena la banca ne riceverà notifi ca dalla rete di conteggio internazionale. Sarete costantemente informati del dettaglio di tutte le transazioni realizzate con la carta negli estratti conto o nell ambito dell applicazione di internet banking. Tutte le tariffe sono fatturate secondo il tariffario della banca in vigore al giorno della prestazione del servizio oppure del conteggio della transazione. Per beni pagati con la carta che volete restituire o sostituire, eventualmente per un servizio pagato ma non eseguito, non è possibile richiedere una restituzione del denaro in contanti da parte del negoziante. Per una cancellazione o una modifi ca dell importo originale pagato con la carta, il negoziante rilascerà uno scontrino supplementare e il cosiddetto scontrino di credito; l importo di quest ultimo vi sarà accreditato sul conto.

10 COME ACCERTARE LO STATO ATTUALE DEL CONTO COLLEGATO ALLA CARTA La banca vi invierà regolarmente l estratto conto del conto della vostra carta; con esso sarete informati del dettaglio di tutte le transazioni realizzate con la vostra carta/vostre carte che la banca riceverà entro la data della preparazione dell estratto. Troverete anche l elenco dei pagamenti e dei prelievi, nonché le tasse connesse alla gestione del conto o della carta. In caso di carte con limite di credito saprete dall estratto anche l importo degli interessi del credito utilizzato, l importo della rata mensile obbligatoria e la data precisa della scadenza della stessa. Se non siete d accordo con l importo fatturato specifi cato nel vostro estratto conto per qualsiasi motivo, contattate immediatamente, cioè entro cinque giorni dalla ricezione dell estratto, il Servizio clienti. Riceverete le informazioni più recenti relative allo stato attuale del vostro conto collegato alla carta grazie al Servizio clienti oppure mediante i Bancomat che consentono la visualizzazione dello stato attuale del conto. COME UTILIZZARE E RESTITUIRE IL CREDITO DEI SINGOLI TIPI DI CARTA DI CREDITO Visa, MasterCard e Visa Electron con limite di credito In base alla valutazione della vostra richiesta e tenendo conto delle vostre esigenze, verrà stabilito un limite massimo di credito entro il quale potrete utilizzare il vostro credito. L importo che potete utilizzare nuovamente verrà rinnovato con singole rate mensili. Potrete dilazionare le rate in modo tale da non mettere in pericolo il vostro bilancio. La rata mensile minima obbligatoria che vi comunicheremo nell estratto conto della vostra carta deve però essere mantenuta (la quota percentuale determinata dell importo dovuto totale, incl. gli interessi e le tasse). È necessario ripagarla in modo tale che l importo sia accreditato sul conto della vostra carta entro la data specifi cata nell estratto. Naturalmente potete ripagare un importo superiore oppure l importo dovuto totale in un unica soluzione.

11 a) pagamento tramite incasso Se utilizzerete l incasso dal vostro conto corrente, noi ci occuperemo del versamento delle rate. Nella fi liale che gestisce il vostro conto corrente autorizzate l incasso a favore del conto , codice della banca 2700, e il limite per l incasso, senza il simbolo variabile, costante e specifi co. Il limite fi nanziario ottimale per l incasso è pari all importo del limite di credito approvato. In caso di modifi ca del limite di credito verifi cate il vostro limite per l incasso in relazione all importo delle rate e eventualmente modifi catelo. Se vi interessa ripagare il credito tramite le rate d incasso, contattate il Servizio clienti e chiedete una modifi ca della modalità di pagamento sotto forma di rate d incasso pari al % dell importo dovuto. b) pagamento tramite bonifico bancario Naturalmente potete anche versare le rate tramite bonifi co bancario dal vostro conto corrente. In caso di versamento della rata tramite bonifi co bancario specifi cate sempre le ultime 10 cifre della vostra carta come simbolo variabile. Dovete però effettuare il bonifi co bancario minimo 2-4 giorni lavorativi prima della data di scadenza in modo tale che il versamento venga accreditato sul conto della vostra carta alla data di scadenza specifi cata nell estratto. Se si tratta di un trasferimento nell ambito della stessa banca, fate il versamento massimo nella data di scadenza specifi cata nell estratto. c) pagamento delle rate tramite vaglia postale Un altra possibilità è il pagamento tramite vaglia postale, ossia mediante il deposito di denaro in contanti in posta. Ogni volta specifi cate le ultime 10 cifre della vostra carta come simbolo variabile sul vaglia postale. Questo tipo di versamento è il meno vantaggioso per voi poiché la banca riceverà il pagamento dopo circa 7 giorni lavorativi. Inoltre è anche il più costoso. Visa Electron senza limite di credito Nel caso della carta Visa Electron senza limite di credito non avrete la possibilità di utilizzare il credito. Tutti i mezzi fi nanziari necessari per l utilizzo di questa carta per i pagamenti per beni e servizi e per i prelievi di denaro in contanti devono essere da Voi trasferiti sul conto della vostra carta. Si consiglia di trasferire i mezzi fi nanziari regolarmente sotto forma di bonifi co bancario a cadenza regolare. Dopo sei mesi dall emissione della carta Visa Electron senza limite di credito e di utilizzo attivo della stessa, è possibile che venga determinato un limite di credito. Vi forniremo le informazioni sulle condizioni di determinazione del limite di credito al Servizio clienti.

12 Periodo gratuito Il periodo gratuito viene calcolato dalla data di conteggio del pagamento presso i negozianti fi no alla data di scadenza determinata nell estratto, cioè 14 giorni dalla data di creazione dell estratto (vedi la fi gura). Il periodo gratuito non si riferisce ai prelievi di denaro in contanti. Gennaio Febbraio fatturazione dei pagamenti da commerciantiů estratto rata ciclo dell estratto dal 5 al 5 15 giorni 25 giorni 35 giorni 45 giorni La durata del periodo gratuito viene calcolata dalla data del conteggio della transazione fino alla data di scadenza determinata nell estratto. Se ripagate l intero importo dovuto alla data specificata nell estratto utilizzerete il credito per i pagamenti non in contanti senza interessi. Vi forniremo volentieri informazioni dettagliate sul procedimento di determinazione degli interessi del credito e delle tasse per singoli servizi al Servizio clienti. Potete informarvi sull importo attuale minimo della rata mensile anche al Servizio clienti oppure utilizzando il servizio Online Card. Quindi non dovrete aspettare il vostro estratto conto. Per comodità si consiglia di concordare il metodo d incasso per il pagamento del credito. Se stipulate le rate d incasso per un importo pari al 100 % dell importo dovuto e impiegate la carta per i pagamenti non in contanti il vostro credito vi verrà concesso senza interessi.

13 COME PROCEDERE IN CASO DI SMARRIMENTO O DI SOTTRAZIONE DELLA CARTA Chiamate il Servizio clienti o dall estero prima possibile. Eventualmente contattate la linea , che è sempre a vostra disposizione, per bloccare la carta. Qualora non fosse possibile contattare la nostra banca direttamente, comunicate lo smarrimento/la sottrazione della carta a qualsiasi banca membro dell associazione Visa o MasterCard. Per comodità si consiglia di inserire il numero di telefono per contattarci nella rubrica del cellulare o di portare con se la scheda con i numeri di telefono. Potete trovare questi numeri di telefono anche sul sito web Dopo la comunicazione di smarrimento/di sottrazione, la carta verrà bloccata in modo irrevocabile. Denunciate sempre la sottrazione della vostra carta alla polizia locale e descrivete le circostanze nelle quali è avvenuta la sottrazione. RESPONSABILITÀ PER LE TRANSAZIONI NON AUTORIZZATE In qualità di titolare della carta risponderete di tutte le transazioni non autorizzate, danni e spese causate dall abuso della carta fi no al momento del blocco della carta da parte del Servizio clienti. La vostra responsabilità è ridotta all importo di 150 EUR in caso di transazioni non autorizzate. Se il vostro PIN è stato utilizzato per delle transazioni con la carta smarrita/sottratta, risponderete di tutte le transazioni, danni e spese anche dopo la comunicazione di blocco della carta. Minimizzate il rischio di danno che potrete subire con l abuso della carta sottratta. Procuratevi l assicurazione SAFE che si riferisce alle transazioni con l utilizzo del PIN e alle transazioni tramite internet. Inoltre l assicurazione SAFE copre lo smarrimento del cellulare, di documenti personali e di altri oggetti personali.

14 COME PROCEDERE IN CASO DI SMARRIMENTO DELLA CARTA ALL ESTERO? Mi aiuterà la banca? L UniCredit Bank è pronta ad aiutarvi in situazioni gravose anche all estero. Contattate sempre il nostro Servizio clienti e concordate la modalità di aiuto. Vi possiamo offrire: Emissione di carta di credito sostitutiva, la cosiddetta Emergency Card; Invio del denaro in contanti ausiliare, il cosiddetto Emergency Cash; Invio della nuova carta di credito dopo il blocco della carta originale. Potete chiedere una mediazione di questi servizi anche presso la maggior parte delle banche membro Visa o MasterCard (potete trovare i numeri attuali all Emergency Service della relativa destinazione all indirizzo sezione Services/Lost Cards oppure all indirizzo sezione Emergency Services). Si consiglia di contattare il Servizio clienti di UniCredit Bank che vi aiuterà a trovare la soluzione migliore. COME SFRUTTARE I SERVIZI COMPLEMENTARI DELLA CARTA DI CREDITO Assicurazione TRAVEL A un prezzo molto vantaggioso potrete acquistare un assicurazione viaggi per voi e per i vostri familiari che viaggiano con voi all estero. L assicurazione comprende le spese mediche, servizi di assistenza, l assicurazione per lo smarrimento, la sottrazione e il danneggiamento dei bagagli, l assicurazione per la responsabilità ma anche l assicurazione per gli sport estivi e invernali e altre assicurazioni, incl. l assicurazione per gli animali che viaggiano con voi. Una protezione assicurativa durante viaggi di lavoro e privati e il soggiorno all estero verrà assicurato per un massimo di 90 giorni civili consecutivi. Chiamate il Servizio clienti e da domani potrete partire per una gita o per le vacanze senza inutili preoccupazioni.

15 Assicurazione CREDIT In qualità di titolare della carta principale potrete anche stipulare un assicurazione sulla capacità di pagare le rate del credito in caso di incapacità al lavoro per un lungo periodo, di invalidità permanente, di decesso o anche in caso di perdita del posto di lavoro. Potrete chiedere l assicurazione tramite il Servizio clienti che allo stesso tempo vi fornirà informazioni sulla misura dell assicurazione relativa alla vostra carta di credito. Chiamate il Servizio clienti e assicurate il vostro bilancio casalingo in caso di una mancanza di reddito per un lungo periodo. Online Card Qualora non utilizzaste il banking diretto sul vostro conto UniCredit Bank, il servizio Online Card vi consentirà di comunicare con la banca in modo sicuro tramite la rete internet e di avere le informazioni relative alle transazioni e alle rate conteggiate e anche relative ai servizi stipulati con la cronologia fi no a 15 mesi. Chiamate il Servizio clienti e ordinate semplicemente il servizio Online Card. Golf Package Insieme alle carte di credito Visa Classic, Visa Gold e Visa ČSA potrete stipulare servizi esclusivi per i giocatori di golf. Con Golf Package ogni golfi sta potrà giocare su campi da golf importanti in Repubblica Ceca ad un green fee vantaggioso, potrà avere l assicurazione sulle mazze, bag, carrello da golf e sull altra attrezzatura da golf. Inoltre riceverà un bonus fi nanziario in caso di esecuzione di hole in one in qualunque posto del mondo nell ambito di un torneo uffi ciale giocato secondo le Regole golfi stiche (R&A Rules Limited, United States Golf Association e secondo il Regolamento competitivo della Federazione golfi stica Ceca) e sconti in agenzie viaggi, in ristoranti e nei pro-shop.

16 Assicurazione SAFE A condizioni molto vantaggiose potrete stipulare un assicurazione sull abuso della carta in caso di smarrimento o di sottrazione della stessa. Assicurerete così anche le transazioni con PIN, nonché le transazioni eseguite via internet. In questo modo otterrete una protezione assicurativa molto elevata a un canone mensile molto basso. Inoltre otterrete l assicurazione per l eventuale smarrimento del cellulare insieme alla carta di credito. Chiamate il Servizio clienti e procuratevi una sicurezza maggiore per il vostro denaro sul conto. L assicurazione sull abuso della carta conferisce un intervallo di protezione di 96 ore prima della comunicazione di blocco della carta. Membro dell International Airline Passengers Association (IAPA) IAPA è un organizzazione internazionale che fornisce servizi e vantaggi ai suoi membri, ossia in reti di alberghi e autonoleggi. Tra gli altri, avrete ad esempio il 50 % di sconto sui prezzi di pernottamento in una rete di più di 80 mila alberghi in tutto il mondo e massimo il 30 % di sconto negli autonoleggi. Potete trovare informazioni più dettagliate sull IAPA sul sito web della società Priority Pass Priority Pass è un servizio di qualità superiore allo standard che vi consentirà l accesso a più di 500 salotti speciali negli aeroporti in più di 90 paesi del mondo in cui potrete attendere il vostro aereo. In questi salotti potrete utilizzare telefono, computer, approfi ttare del rinfresco messo a vostra disposizione e altri servizi. Potete trovare informazioni più dettagliate sull IAPA sul sito web della società com. Confrontate le tariffe internet dei servizi Priority Pass con la nostra tariffa riservata ai soci del club. Per stipularla chiamate il Servizio clienti.

17 COME SFRUTTARE IL SERVIZIO CLIENTI Se desiderate apportare delle modifi che o avere informazioni sulla vostra carta, basta chiamare il Servizio clienti gratuito. Se avete la chiave mobile TOKEN oppure avete stipulato il servizio Online Card, tenetela a portata di mano per una validazione più veloce. Dall estero chiamate il Questi numeri sono in funzione dalle 7.00 alle ore, 7 giorni alla settimana. In caso di necessità (blocco della carta in caso di smarrimento o di sottrazione) e al di fuori del suddetto orario di lavoro, chiamate il Il nostro sito web: Che cosa può fare per voi il Servizio clienti Attivazione della carta; Modifi ca dell indirizzo, del numero di telefono o del vostro nome sulla carta; Accettazione della richiesta di riduzione e aumento del limite di credito della carta (dopo 6 mesi di utilizzo della carta); Modifi ca della modalità di pagamento rateale, incl. modifi ca dell importo delle rate d incasso; Copia dell estratto conto; Dettagli sulle transazioni o sui limiti; Presentazione di reclami o lamentele; Blocco della carta; Informazioni sui prezzi e sui tassi d interesse; Stipula dell assicurazione TRAVEL, CREDIT, SAFE o Golf Package; Stipula dei servizi complementari Online Card, Golf Package, IAPA e Priority Pass. Attraverso il Servizio clienti potrete concordare, insieme alle carte di credito Visa Classic, la possibilità di dare il vostro contributo a una delle fondazioni prescelte nell ambito del programma Beneficienza. Il Servizio clienti è la linea di servizio per i soli titolari della carta, per questo motivo chiunque chiami deve prima identifi carsi. In conformità alle condizioni commerciali, la telefonata viene registrata e archiviata. UniCredit Bank Gennaio 2010

18 Siamo a vostra disposizione: in caso di chiamata dalla Repubblica Ceca al Servizio clienti gratuito: ; in caso di chiamata dall estero al numero: (Tutte e due le linee sono in funzione dalle 07:00 alle 22:00 ore, 7 giorni alla settimana.); in caso di necessità al di fuori dell orario succitato alla hot line: ; Card Service Center è a vostra disposizione: per Visa: +1 (0) ; in caso di chiamata al di fuori degli USA per MasterCard: ; in caso di chiamata dagli USA per MasterCard:

19 Durante il colloquio con il Servizio clienti potrebbero esservi richiesti i seguenti dati: informazioni sul titolare della carta; (nome, cognome, numero di nascita o data di nascita); informazioni sull indirizzo di residenza del titolare della carta o del titolare del conto; password; tipo di carta, event. numero della carta; data e orario dello smarrimento o della sottrazione della carta; informazioni sull ultima transazione. Si consiglia di conservare questa scheda in un luogo separato rispetto alla carta di credito. LB / UniCredit Bank Czech Republic, a.s. Na Příkopě 858/ Praga 1 tel.:

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

INTEGRATA E WHITE LABEL

INTEGRATA E WHITE LABEL FAQ INTEGRATA E WHITE LABEL I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto

Dettagli

VADEMECUM DEL TITOLARE DELLA CARTA DI DEBITO. UNICREDIT BANK CZECH REPUBLIC, a.s.

VADEMECUM DEL TITOLARE DELLA CARTA DI DEBITO. UNICREDIT BANK CZECH REPUBLIC, a.s. VADEMECUM DEL TITOLARE DELLA CARTA DI DEBITO UNICREDIT BANK CZECH REPUBLIC, a.s. CARTE DI DEBITO Siamo lieti, che abbiate deciso di acquisire la carta internazionale di debito della UniCredit Bank un istituto

Dettagli

db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile.

db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile. db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile. db contocarta: le caratteristiche. db contocarta è il nuovo prodotto di Deutsche Bank che ti permette di accedere

Dettagli

Speciale Car Rental. Guida all accettazione dei pagamenti con carta di credito

Speciale Car Rental. Guida all accettazione dei pagamenti con carta di credito L A V O R A R E C O N C A R T A S I Speciale Car Rental Guida all accettazione dei pagamenti con carta di credito Come esercente convenzionato con CartaSi puoi offrire ai tuoi clienti la possibilità di

Dettagli

Lettore carte per i vostri UBS Online Services Istruzioni

Lettore carte per i vostri UBS Online Services Istruzioni ab Lettore carte per i vostri UBS Online Services Istruzioni www.ubs.com/online ab Disponibile anche in tedesco, francese e inglese. Dicembre 2014. 83770I (L45361) UBS 2014. Il simbolo delle chiavi e UBS

Dettagli

Spiegato e descritto nei minimi particolari. Attivate subito Onlineaccess. con SMS Code.

Spiegato e descritto nei minimi particolari. Attivate subito Onlineaccess. con SMS Code. Spiegato e descritto nei minimi particolari. Attivate subito Onlineaccess con SMS Code. La sicurezza di un perfetto controllo. Attivare e approfittarne subito. Gestite le vostre carte in modo ancor più

Dettagli

Access Key per i vostri UBS Online Services Istruzioni

Access Key per i vostri UBS Online Services Istruzioni ab Access Key per i vostri UBS Online Services Istruzioni www.ubs.com/online ab Disponibile anche in tedesco, francese e inglese. Dicembre 2014. 83378I (L45365) UBS 2014. Il simbolo delle chiavi e UBS

Dettagli

Tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno. Guida pratica

Tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno. Guida pratica Tempi certi di disponibilità delle somme versate con assegno Guida pratica Tutte le iniziative PattiChiari Risparmio Elenco delle obbligazioni a basso rischio e a basso rendimento Informazioni chiare sulle

Dettagli

L'INNOVAZIONE NELLE TUE MANI

L'INNOVAZIONE NELLE TUE MANI TP6758 CARTA DI CREDITO PayPal L'INNOVAZIONE NELLE TUE MANI sito web www.paypal.it/cartadicredito telefono 055/3069181 indirizzo Findomestic Banca Spa, Casella Postale 6279 CS/Novoli 50127 Firenze La tua

Dettagli

La sua Carta Corporate Gold Elementi distintivi

La sua Carta Corporate Gold Elementi distintivi Indice LA SUA CARTA CORPORATE GOLD ELEMENTI DISTINTIVI 02 Metodi di pagamento e prelievo 02 Garanzie di sicurezza 02 Controllo delle sue spese 03 Servizio di Assistenza dedicato 03 Pacchetto assicurativo

Dettagli

Con un bonifico da qualsiasi banca o Banco Posta utilizzando le seguenti coordinate:

Con un bonifico da qualsiasi banca o Banco Posta utilizzando le seguenti coordinate: FAQ LOTTOMATICARD 1- Cos è la Carta Lottomaticard? 2- Dove e come posso acquistarla? 3- Quanto costa? 4- Come posso ricaricare la carta? 5- Dove posso controllare il saldo ed i movimenti della mia carta?

Dettagli

Carte di credito. Cembra MasterCard Gold Cembra MasterCard Premium Benvenuti

Carte di credito. Cembra MasterCard Gold Cembra MasterCard Premium Benvenuti Carte di credito Cembra MasterCard Gold Cembra MasterCard Premium Benvenuti La vostra Cembra MasterCard personale Vi ringraziamo per aver scelto la Cembra MasterCard. Essa vi permette di effettuare acquisti

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

La carta di credito o prepagata Giovani HCAP (Visa e MasterCard)

La carta di credito o prepagata Giovani HCAP (Visa e MasterCard) La carta di credito o prepagata Giovani HCAP (Visa e MasterCard) Cornèr Banca SA, Cornèrcard, Via Canova 16, C1 6901 Public Lugano, Data cornercard.ch Indice Come richiedere la carta? Richiedere la carta

Dettagli

Pagamenti, risparmio, investimento e previdenza

Pagamenti, risparmio, investimento e previdenza Pagamenti, risparmio, investimento e previdenza Per ogni esigenza il prodotto adatto. Panoramica dei nostri conti e delle nostre carte. PAGAMENTI Conto privato Conto privato con E-Set Conto indicato per

Dettagli

Sistemi di pagamento tasse modalità e strumenti

Sistemi di pagamento tasse modalità e strumenti Sistemi di pagamento tasse modalità e strumenti Argomenti TASSE UNIVERSITARIE: IL SISTEMA MAV (rate iscrizione) I CANALI DI PAGAMENTO MAV E LORO UTILIZZO ALTRE TIPOLOGIE DI TASSE MEDIANTE MODULI A CODICE

Dettagli

Issued by Swisscard AECS GmbH. La vostra bussola. Novità e introduzione alla vostra nuova American Express Business Card.

Issued by Swisscard AECS GmbH. La vostra bussola. Novità e introduzione alla vostra nuova American Express Business Card. Issued by Swisscard AECS GmbH Business Card La vostra bussola DOCUMENTI IMPORTANTI Novità e introduzione alla vostra nuova American Express Business Card. Perché una nuova American Express Business Card?

Dettagli

Abbiamo il piacere di comunicarvi che da oggi, su internet, è presente TrovaLocali.it, un portale virtuale sia per chi opera nell ambito del

Abbiamo il piacere di comunicarvi che da oggi, su internet, è presente TrovaLocali.it, un portale virtuale sia per chi opera nell ambito del Abbiamo il piacere di comunicarvi che da oggi, su internet, è presente TrovaLocali.it, un portale virtuale sia per chi opera nell ambito del divertimento e della ristorazione, sia per chi vuole cercare

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

Guida al sistema di pagamento delle pratiche telematiche

Guida al sistema di pagamento delle pratiche telematiche Guida al sistema di pagamento delle pratiche telematiche Gentile Utente, per effettuare il pagamento delle pratiche telematiche deve accedere alla Home Page delle Banche Dati, dopo aver digitato la sua

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Condizioni di Prenotazione & Politica di Cancellazione Hotel Santa Isabel di Giuseppa Sabbatino

Condizioni di Prenotazione & Politica di Cancellazione Hotel Santa Isabel di Giuseppa Sabbatino Condizioni di Prenotazione & Politica di Cancellazione Hotel Santa Isabel di Giuseppa Sabbatino Vi preghiamo di leggere con attenzione le norme di prenotazione sotto riportate. Ogni prenotazione, dopo

Dettagli

Vademecum Esercenti. Circuiti Vendita. ClubCartaBcc

Vademecum Esercenti. Circuiti Vendita. ClubCartaBcc Vademecum Esercenti Circuiti Vendita ClubCartaBcc Scopri ClubCartaBcc il circuito dei vantaggi e degli sconti su cartabcc.it Grazie per aver scelto CartaBCC POS! Il servizio che Le permette di accettare

Dettagli

Guida alla chiusura del conto corrente

Guida alla chiusura del conto corrente Gentile Cliente, Guida alla chiusura del conto corrente il conto corrente bancario è il principale strumento della relazione tra banca e cliente, per la numerosità dei servizi di pagamento e di altra natura

Dettagli

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso.

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso. Deutsche Bank Easy. Guida all uso. . Le caratteristiche. è il prodotto di Deutsche Bank che si adatta al tuo stile di vita: ti permette di accedere con facilità all operatività tipica di un conto, con

Dettagli

Businesscard FFS. Viaggiare e pagare in tutta semplicità.

Businesscard FFS. Viaggiare e pagare in tutta semplicità. Businesscard FFS. Viaggiare e pagare in tutta semplicità. Businesscard FFS. La vostra carta di credito aziendale. Voi e i vostri collaboratori viaggiate per lavoro o vorreste avere ancora più controllo

Dettagli

Attività: Indovina come ti pago. Materiale: Carte di identità degli strumenti di pagamento, scheda per l insegnante

Attività: Indovina come ti pago. Materiale: Carte di identità degli strumenti di pagamento, scheda per l insegnante Attività: Indovina come ti pago Materiale: Carte di identità degli strumenti di pagamento, scheda per l insegnante 1 BANCOMAT 1. A cosa serve? Per prelevare dagli sportelli automatici Automatic teller

Dettagli

MINIGUIDA AI SERVIZI DI HOME BANKING

MINIGUIDA AI SERVIZI DI HOME BANKING MINIGUIDA AI SERVIZI DI HOME BANKING Come operare con la propria banca usando Internet Scopo del documento: la presente miniguida è rivolta a coloro che si affacciano per la prima volta al mondo dell Home

Dettagli

Manuale Debident. Per accedere al servizio, inserite il nome, il numero cliente e la password che vi è stata assegnata.

Manuale Debident. Per accedere al servizio, inserite il nome, il numero cliente e la password che vi è stata assegnata. Login: per accedere Per accedere al servizio, inserite il nome, il numero cliente e la password che vi è stata assegnata. Se avete dimenticato la password, ne potete richiedere una nuova online. Per motivi

Dettagli

Clientela commerciale Panoramica sui conti

Clientela commerciale Panoramica sui conti Clientela commerciale Panoramica sui conti Panoramica sui nostri conti e sulle nostre carte PAGAMENTI Conto indicato per Conto d affari (conto corrente) Il conto di base per esigenze aziendali Conto Euro

Dettagli

Gentile Cliente, Il modulo allegato si divide in 4 parti:

Gentile Cliente, Il modulo allegato si divide in 4 parti: Gentile Cliente, compilando il presente documento diventerà cliente Sorgenia, subentrando al contratto di fornitura in essere di un nostro cliente, secondo le modalità previste dall Autorità per l energia

Dettagli

E la Carta di credito per chi vuole disporre di una vasta gamma di servizi dedicati e di un elevato plafond.

E la Carta di credito per chi vuole disporre di una vasta gamma di servizi dedicati e di un elevato plafond. ORO CARTASI ORO I VANTAGGI I SERVIZI GRATUITI I SERVIZI ORO I SERVIZI A PAGAMENTO SICUREZZA GARANTITA E la Carta di credito per chi vuole disporre di una vasta gamma di servizi dedicati e di un elevato

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2014-2015 componente Merito INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola

Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola Guida alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola Questo documento contiene informazioni utili alla compilazione on-line della domanda di Dote Scuola. Non sono presenti informazioni relative

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO 1 GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO Gentile Utente questa guida vuole offrirle un aiuto nella selezione e nell acquisto delle foto dal nostro carrello elettronico. La invitiamo a Stampare questo breve manuale

Dettagli

Genius Card in versione UEFA Champions League

Genius Card in versione UEFA Champions League Genius Card in versione UEFA Champions League QUALI SONO LE MIE ESIGENZE Avere un prodotto semplice e conveniente per gestire in tutta sicurezza le principali esigenze di operatività bancaria, senza necessità

Dettagli

YouCard Business La carta aziendale come non l avete mai vista

YouCard Business La carta aziendale come non l avete mai vista YouCard Business La carta aziendale come non l avete mai vista YouCard Business è l innovativa carta aziendale emessa da Banco Popolare con e, ideale per rendere più efficiente la gestione delle spese

Dettagli

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming

Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming MEMO/07/251 Bruxelles, 25 giugno 2007 Con l eurotariffa le chiamate internazionali dai telefoni mobili diventano meno care nell Unione europea: istruzioni per l uso del roaming Cos è il roaming? Il roaming

Dettagli

FORMAT 1. Lettera al Cliente. Modalità di prenotazione. Termini e condizioni PRENOTAZIONE GARANTITA / NO-SHOW. Gentile Cliente,

FORMAT 1. Lettera al Cliente. Modalità di prenotazione. Termini e condizioni PRENOTAZIONE GARANTITA / NO-SHOW. Gentile Cliente, PRENOTAZIONE GARANTITA / NO-SHOW Lettera al Cliente 1 facendo seguito alla sua richiesta, le indichiamo di seguito le modalità, i termini e le condizioni per la prenotazione di un soggiorno presso il nostro

Dettagli

In esclusiva per i soci: la TCS MasterCard. Nessuna commissione annuale per il 1 anno!

In esclusiva per i soci: la TCS MasterCard. Nessuna commissione annuale per il 1 anno! In esclusiva per i soci: la TCS MasterCard Nessuna commissione annuale per il 1 anno! Innovativa, sicura, vantaggiosa La carta per i soci TCS Per i soci del Club TCS la carta di credito è una sola: la

Dettagli

Di seguito due profili carta realizzabili combinando le diverse modalità di addebito, esemplificativi della versatilità che caratterizza YouCard.

Di seguito due profili carta realizzabili combinando le diverse modalità di addebito, esemplificativi della versatilità che caratterizza YouCard. YouCard, la prima carta in Italia che consente di personalizzare il codice PIN, è anche l unica carta al mondo che unisce la sicurezza delle carte prepagate, la semplicità delle carte di debito e la flessibilità

Dettagli

Guida Operativa per Singolo Atleta Si raccomanda di utilizzare Explorer versione 9 o superiore, Firefox o Chrome aggiornati alle ultime versioni.

Guida Operativa per Singolo Atleta Si raccomanda di utilizzare Explorer versione 9 o superiore, Firefox o Chrome aggiornati alle ultime versioni. Iscrizione Atleti alle Liste Punti FIS On-Line Guida Operativa per Singolo Atleta Si raccomanda di utilizzare Explorer versione 9 o superiore, Firefox o Chrome aggiornati alle ultime versioni. Importante!!!

Dettagli

TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com

TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com TUTORIAL Come compilare il modulo di spedizione per spedire un pacco con SpedireSubito.com In questo breve tutorial vi spiegheremo ed illustreremo passo a passo come compilare il modulo ordine spedizione

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

L Istituto di Credito con sede in Via iscritto al Registro delle Imprese

L Istituto di Credito con sede in Via iscritto al Registro delle Imprese ALLEGATO 1 CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA tra L Associazione Pistoia Futura Laboratorio per la Programmazione Strategica della Provincia di Pistoia, con sede in Pistoia Piazza San

Dettagli

CONTRATTO DI CONTO CORRENTE E CARTE DI PAGAMENTO: CONDIZIONI GENERALI

CONTRATTO DI CONTO CORRENTE E CARTE DI PAGAMENTO: CONDIZIONI GENERALI CONTRATTO DI CONTO CORRENTE E CARTE DI PAGAMENTO: CONDIZIONI GENERALI Edizione 04/2011 INDICE Sezione I - I principi che guidano il nostro rapporto Principio 1 - Come sono regolati i rapporti tra il cliente

Dettagli

REGOLAMENTO INTEGRALE Art. 11 D.P.R. 430/2001. Operazione a premi denominata: "Gamelife Card"

REGOLAMENTO INTEGRALE Art. 11 D.P.R. 430/2001. Operazione a premi denominata: Gamelife Card REGOLAMENTO INTEGRALE Art. 11 D.P.R. 430/2001 Operazione a premi denominata: "Gamelife Card" La sottoscritta Società Cidiverte S.p.a con sede legale in Via Boccaccio 15/a, 20123 Milano, Cod. Fisc. e P.IVA

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile.

db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile. db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile. db contocarta: le caratteristiche. db contocarta è il nuovo prodotto di Deutsche Bank che ti permette di accedere

Dettagli

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente

Regione Piemonte Portale Rilevazioni Crediti EELL Manuale Utente Pag. 1 di 15 VERS V01 REDAZIONE VERIFICHE E APPROVAZIONI CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA A. Marchisio C. Pernumian 29/12/2014 M. Molino 27/02/2015 M. Molino

Dettagli

Carte di credito TopCard. Pagamenti senza contanti. E molto di più.

Carte di credito TopCard. Pagamenti senza contanti. E molto di più. Carte di credito TopCard. Pagamenti senza contanti. E molto di più. Quello che volete Dove volete Carte di credito TopCard. Benvenute in 30 milioni di esercizi al mondo. La carta di credito TopCard è un

Dettagli

Si prega di ricordare che per motivi di sicurezza la password vá cambiata ogni 60

Si prega di ricordare che per motivi di sicurezza la password vá cambiata ogni 60 PRIMA DELL ACCESSO MENÚ PRINCIPALE. Accesso alla Banca Accesso con il codice di accesso internet (IAC) 1. Inserite il vostro codice identificativo cliente nel campo identificativo cliente (il vostro codice

Dettagli

Manuale Operativo del Servizio. Documentazione per l utente Banking Time

Manuale Operativo del Servizio. Documentazione per l utente Banking Time Manuale Operativo del Servizio Documentazione per l utente Banking Time Indice 1. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO...3 2. REQUISITI TECNOLOGICI MINIMI...3 3. IMPOSTAZIONI DEL BROWSER...3 4. MODALITÀ PER COMUNICAZIONI...3

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

PROCEDURA DI TESSERAMENTO CON PAGAMENTO ONLINE FEDERAZIONI ITALIANA SPORT EQUESTRI

PROCEDURA DI TESSERAMENTO CON PAGAMENTO ONLINE FEDERAZIONI ITALIANA SPORT EQUESTRI PROCEDURA DI TESSERAMENTO CON PAGAMENTO ONLINE PREMESSA: 1. REGISTRAZIONE AL SITO DELLE POSTE Per poter effettuare le operazioni di pagamento, qualunque sia la modalità prescelta (carta di credito del

Dettagli

Assistenza in Svizzera

Assistenza in Svizzera Assistenza in Svizzera Tutto il necessario per il vostro trasloco in Svizzera Informazioni e lista delle cose da fare Per una copertura assicurativa ottimale in ogni fase della vita. www.visana.ch Benvenuti

Dettagli

Guida alla registrazione per l acquisto online di un certificato digitale individuale di Classe 1, 2, 3

Guida alla registrazione per l acquisto online di un certificato digitale individuale di Classe 1, 2, 3 Guida alla registrazione per l acquisto online di un certificato digitale individuale di Classe 1, 2, 3 Indice Introduzione... 3 Registrazione e acquisto online di un certificato digitale individuale...

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente.

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. Che cosa è Modulo.XM? Modulo.XM è un modulo creato all interno del programma gestionale Mago.Net per integrare al meglio la piattaforma di gestione documentale

Dettagli

Guida all accesso al portale e ai servizi self service

Guida all accesso al portale e ai servizi self service Guida all accesso al portale e ai servizi self service INDICE PREMESSA 2 pag. 1 INTRODUZIONE 2 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO 2 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA 2 2.2 L INSERIMENTO DELLA

Dettagli

Bonifici, Carte, Rid 7 NOVITÀ. da conoscere per gestirli al meglio

Bonifici, Carte, Rid 7 NOVITÀ. da conoscere per gestirli al meglio Bonifici, Carte, Rid 7 NOVITÀ da conoscere per gestirli al meglio Le 7 novità 1 L IBAN: l identificativo unico del conto corrente 2 Operazioni più veloci e tempi garantiti 3 Disponibilità immediata delle

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

Il sistema di pagamento di A Little Market

Il sistema di pagamento di A Little Market Il sistema di pagamento di A Little Market Perché questo sistema? Obiettivo Gli studi sugli acquisti su internet mostrano che circa l'80% degli utenti utilizzano sistemi di pagamento con carte di credito

Dettagli

Guida al back office di BB-Roma

Guida al back office di BB-Roma BB-Roma Bed and breakfast e appartamenti a Roma Guida al back office di BB-Roma Sommario: Pagina 1 Accesso al back office Pagina 2 Schermata principale o Dashboard Pagina 3 Modifica Password e avatar Pagina

Dettagli

Cerchi un modo geniale per spedire i tuoi soldi all estero?

Cerchi un modo geniale per spedire i tuoi soldi all estero? Cerchi un modo geniale per spedire i tuoi soldi all estero? SOLO PER I NOSTRI CLIENTI Con Western Union e UniCredit puoi farlo anche da casa. Scopri il servizio per inviare denaro in oltre 200 Paesi e

Dettagli

CASSA AUTOMATICA SelfCASH

CASSA AUTOMATICA SelfCASH CASSA AUTOMATICA SelfCASH Caratteristiche Generali Hardware Transazioni Accetta pagamenti e dà il resto controllando l autenticità delle monete e delle banconote. Monete Accetta monete da 0,10, 0,20, 0,50,

Dettagli

SIRTEL. Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali. Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale

SIRTEL. Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali. Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale SIRTEL Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale Sommario del documento Acronimi...3 FASE 1: REGISTRAZIONE ED ABILITAZIONE

Dettagli

Il diritto ad aprire un conto bancario in qualsivoglia stato della comunità europea. Londra, 5 luglio 2013 Dott. David Fava

Il diritto ad aprire un conto bancario in qualsivoglia stato della comunità europea. Londra, 5 luglio 2013 Dott. David Fava Il diritto ad aprire un conto bancario in qualsivoglia stato della comunità europea. 1 Costo annuale di gestione conto bancario 2 Secondo recenti studi citati dalla Commissione Europea: 58 milioni di cittadini

Dettagli

Informativa sulla privacy

Informativa sulla privacy Informativa sulla privacy Data di inizio validità: 1 Maggio 2013 La presente informativa sulla privacy descrive il trattamento dei dati personali immessi o raccolti sui siti nei quali la stessa è pubblicata.

Dettagli

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA DI CREDITO BANCA SARA

MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA DI CREDITO BANCA SARA Modulo n. MEUCF112 Agg. n. 002 Data aggiornamento 11.06.2011 MODULO INFORMAZIONI PUBBLICITARIE CARTA DI CREDITO BANCA SARA Prodotto offerto da UniCredit S.p.A tramite la rete di Promotori Finanziari, Mediatori

Dettagli

Operazioni Preliminari

Operazioni Preliminari Operazioni Preliminari Registrarsi Per poter assolvere agli obblighi connessi al Contributo di Soggiorno occorre essere in possesso delle credenziali (Nome utente e Password) per operare sul portale di

Dettagli

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Fatturazione Elettronica CLOUD4BUSINESS SRL La Fattura Elettronica è un documento elettronico in formato XML il cui contenuto deve essere nel tempo immutabile e non alterabile; è la sola tipologia di fattura

Dettagli

TUTORIAL. Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com

TUTORIAL. Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com TUTORIAL Come compilare il Modulo Ordine Spedizione per spedire un pacco con SpedireAdesso.com In questa breve guida cercheremo di spiegare ed illustrare come compilare il modulo ordine spedizione dal

Dettagli

Istruzioni operative riservate ai Clienti titolari del nuovo internet banking

Istruzioni operative riservate ai Clienti titolari del nuovo internet banking Istruzioni operative riservate ai Clienti titolari del nuovo internet banking Bancaperta, il servizio di home banking del Gruppo Credito Valtellinese, è pensato in un ottica di integrazione tra i vari

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DI MF QUICKEN

GUIDA ALL UTILIZZO DI MF QUICKEN GUIDA ALL UTILIZZO DI MF QUICKEN I conti MF Quicken: il conto corrente MF Quicken consente di definire diversi tipi di conti (Icona Conti), mediante i quali l utente può tenere sotto controllo tutte le

Dettagli

PROCEDURA DI ASSISTENZA

PROCEDURA DI ASSISTENZA PROCEDURA DI ASSISTENZA Procedura resi per riparazione in garanzia In vigore dal 1 Luglio 2010. INTERVENTO IN GARANZIA: Spedizione in PORTO ASSEGNATO, solo ed esclusivamente tramite nostro corriere convenzionato

Dettagli

FESP Poste Italiane. Guida ai pagamenti. 23/01/2012 Pagina 1 di 13 Versione 1.0

FESP Poste Italiane. Guida ai pagamenti. 23/01/2012 Pagina 1 di 13 Versione 1.0 FESP Poste Italiane Guida ai pagamenti 23/01/2012 Pagina 1 di 13 Versione 1.0 INDICE Introduzione... 3 Scopo... 3 Carrello... 4 Calcolo commissioni... 5 Pagamento Online... 6 Pagamento con carta di credito...

Dettagli

Note Operative per Accedere alla Posta Elettronica Certificata (PEC) Obbligo Iscrizioni 2011

Note Operative per Accedere alla Posta Elettronica Certificata (PEC) Obbligo Iscrizioni 2011 Note Operative per Accedere alla Posta Elettronica Certificata (PEC) Obbligo Iscrizioni 2011 Indirizzo web = https://webmail.pec.leonet.it/ E possibile accedere anche dal nostro sito www.agriro.net (alias

Dettagli

GLI STRUMENTI DI PAGAMENTO. Anno scolastico 2014-15

GLI STRUMENTI DI PAGAMENTO. Anno scolastico 2014-15 GLI STRUMENTI DI PAGAMENTO Anno scolastico 2014-15 1 SOMMARIO LA MONETA BANCARIA LE CARTE DI PAGAMENTO LA CARTA DI CREDITO LA CARTA DI DEBITO LE CARTE PREPAGATE I PAGAMENTI SEPA L ASSEGNO 2 STRUMENTI ALTERNATIVI

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO

GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO GUIDA AL SITO DELLE RIPARAZIONI BARWARE SOMMARIO Introduzione...2 1. Registrazione al sito delle riparazioni...2 2. Login e Home page...6 3. Assistenza...8 3a. Nuova richiesta di riparazione...8 3b. Lista

Dettagli

Informazioni su taxi e autonoleggio privato con conducente

Informazioni su taxi e autonoleggio privato con conducente Italian Informazioni su taxi e autonoleggio privato con conducente Servizi di taxi e autonoleggio privato con conducente I taxi ( black cabs ) sono gli unici veicoli che possono essere fermati lungo la

Dettagli

Manuale Utente SIRECO

Manuale Utente SIRECO Corte Dei Conti Manuale Utente SIRECO Guida all accesso a SIRECO Indice dei contenuti 1. Obiettivo del documento... 3 1.1 Acronimi, abbreviazioni, e concetti di base... 3 2. Registrazione di un Responsabile...

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

Foglio informativo CONTO DI DEPOSITO PER PERSONE FISICHE RESIDENTI IN ITALIA

Foglio informativo CONTO DI DEPOSITO PER PERSONE FISICHE RESIDENTI IN ITALIA Foglio informativo CONTO DI DEPOSITO PER PERSONE FISICHE RESIDENTI IN ITALIA INFORMAZIONI SULLA BANCA AS "PrivatBank" - Filiale in Italia, Sede legale: Via Vespasiano, 46a/b, 00192 Roma, Italia Codice

Dettagli

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria

Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria Sistema per il monitoraggio della Spesa Sanitaria GUIDA OPERATIVA PER UTENTI SSA NELLA GESTIONE DELLE DELEGHE PER LA RACCOLTA DELLE SPESE SANITARIE Pag. 1 di 14 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Autenticazione...

Dettagli

CONTRATTO DI CONVENZIONE PER LA SOTTOSCRIZIONE DI SERVIZI AI DIPENDENTI

CONTRATTO DI CONVENZIONE PER LA SOTTOSCRIZIONE DI SERVIZI AI DIPENDENTI CONTRATTO DI CONVENZIONE PER LA SOTTOSCRIZIONE DI SERVIZI AI DIPENDENTI Tra MUOVERSI SRL (di seguito detta MUOVERSI) con sede in Milano,, C.F. e P.IVA. 05525760962, iscritta nel Registro Imprese di Milano

Dettagli

EW1051 Lettore di schede USB

EW1051 Lettore di schede USB EW1051 Lettore di schede USB 2 ITALIANO EW1051 Lettore di schede USB Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione del EW1051

Dettagli

REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMI FC 01/15 Mutui.it H1 2016

REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMI FC 01/15 Mutui.it H1 2016 REGOLAMENTO OPERAZIONE A PREMI FC 01/15 Mutui.it H1 2016 La Società Mutui.it mediazione creditizia spa con socio unico - Via Cornaggia, 10-20123 - Partita IVA e codice fiscale 06158600962 ha in atto, nel

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

REGOLAMENTO per l utilizzo delle carte di credito della Camera di Commercio di Livorno

REGOLAMENTO per l utilizzo delle carte di credito della Camera di Commercio di Livorno REGOLAMENTO per l utilizzo delle carte di credito della Camera di Commercio di Livorno Allegato alla delibera camerale n. 145 del 1 ottobre 2013 Regolamento per l utilizzo delle carte di credito Articolo

Dettagli

Guida al servizio Esercizi Online

Guida al servizio Esercizi Online Guida al servizio Esercizi Online Argomenti: Come accedere al sito Come navigare nel sito Sicurezza Disponibilità del sito Introduzione Il Servizio Esercizi Online è lo strumento per la riconciliazione

Dettagli

ELEMENTI DI VALUTAZIONE DELL OFFERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA E ACCESSORI DELL UNIVERSITA DI SASSARI

ELEMENTI DI VALUTAZIONE DELL OFFERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA E ACCESSORI DELL UNIVERSITA DI SASSARI ALLEGATO 1 ELEMENTI DI VALUTAZIONE DELL OFFERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA E ACCESSORI DELL UNIVERSITA DI SASSARI Il concorrente dovrà presentare un offerta relativamente agli elementi e ai

Dettagli

REGOLAMENTO DELL OPERAZIONE A PREMIO PER I SOCI IKEA BUSINESS OFFERTE SU MISURA PER LA TUA AZIENDA di Febbraio 2014

REGOLAMENTO DELL OPERAZIONE A PREMIO PER I SOCI IKEA BUSINESS OFFERTE SU MISURA PER LA TUA AZIENDA di Febbraio 2014 REGOLAMENTO DELL OPERAZIONE A PREMIO PER I SOCI IKEA BUSINESS OFFERTE SU MISURA PER LA TUA AZIENDA di Febbraio 2014 La società promotrice della presente manifestazione a premio è IKEA Italia Retail S.r.l.,

Dettagli

E-mail: inserisci un indirizzo di posta elettronica attiva, a cui invieremo tutte le comunicazioni.

E-mail: inserisci un indirizzo di posta elettronica attiva, a cui invieremo tutte le comunicazioni. Per registrarsi: è necessario compilare le informazioni sotto indicate. Nome Utente: inserisci il nome con cui vuoi accedere al portale (ad esempio MARIO ROSSI ). Puoi anche scrivere un nome diverso da

Dettagli