Conservare bene i cibi: consigli per sprecare meno e mangiare in modo sicuro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Conservare bene i cibi: consigli per sprecare meno e mangiare in modo sicuro"

Transcript

1 Conservare bene i cibi: consigli per sprecare meno e mangiare in modo sicuro Dott.ssa Serena Pironi Tecnologo Alimentare serenapironi@pigaservice.it

2 I dubbi di ogni consumatore: - Qual è la differenza tra congelato e surgelato? - Cosa significa I.Q.F? - Quanto dura un alimento aperto in frigorifero? - È vero che si perdono le vitamine nei prodotti in freezer? - Quanto dura un alimento che ho congelato?

3 LA TEMPERATURA GIUSTA PER IL FRIGO I cibi che necessitano di refrigerazione sono quelli che possiedono una combinazione di più fattori: contengono acqua, sono umidi, possiedono una bassa o media acidità.. in poche parole sono più appetitosi dai microganismi e sono i più reattivi dal punto di vista chimico (le molecole cioè si trasformano) ed il freddo contiene (ma non elimina) queste attività permettendoci di conservare più a lungo l alimento da noi acquistato/preparato.

4 LA TEMPERATURA GIUSTA PER IL FRIGO Il frigo non mantiene in modo uniforme le temperature, quindi va settato considerando l esigenza del cibo più deperibile ed occorre comprendere la distribuzione. Ovviamente leggere sulle etichette le temperature di conservazione e tenerne conto. Solitamente il ripiano più freddo (2 C/4 C) è quello sopra il cassetto della frutta: qui ci teniamo pesce, carni, crostacei, molluschi, pasta fresca ripiena e latte. Nei ripiani centrali (meglio dedicare i piani a seconda della tipologia merceologica) abbiamo ca 5 C-6 C: posizionare qui formaggi freschi, yogurt, uova, affettati, conserve aperte, nonché cibi cucinati.

5 LA TEMPERATURA GIUSTA PER IL FRIGO Nel ripiano più distante del cassetto ci sono ca 7 C/8 C: qui van messi gli alimenti che tollerano meno freddo come i formaggi stagionati, il burro, i salumi interi, i prodotti da forno refrigerati, succhi ed alcuni tipi di ortofrutta. Nel cassetto abbiamo ca 10 C e mettiamo l ortofrutta NB alcuni frutti esotici, gli agrumi, alcuni tipi di ortofrutta ed alcuni frutti non maturi potrebbero danneggiarsi con il freddo ed andrebbero tenuti a temperatura ambiente (es banane, pomodori, cipolle, patate..).

6 LA TEMPERATURA GIUSTA PER IL FRIGO I ripiani nell anta sono quelli più caldi (sino a 15 C) e van bene per le bevande (tranne latte e spremute). E chiaro che se tenete gli alimenti che possono tollerare temperature più alte nei ripiani più freddi non sussistono problemi, fare il contrario invece inficia la durabilità del prodotto.

7 CONGELARE E SURGELARE I microbi non vengono uccisi ma si addormentano. Le reazioni chimiche (ad opera di enzimi ecc.) proseguono, anche se più lentamente. Congelare: portare un alimento allo stato solido (ovvero l acqua al suo interno) attraverso temperature sotto lo zero in tempi lunghi (anche più di 24 ore), in quanto il freddo penetra lentamente. Surgelare: portare l alimento allo stato solido alla temperatura di -18 C al cuore in tempi brevi (di norma entro le 4-6 ore).

8 CONGELARE E SURGELARE Congelare Surgelare

9 CONGELATI Vengono conservati a -12 C/-18 C e durano mediamente da 6 mesi ad un anno. E quello che facciamo a livello domestico; i cibi preparati da noi andrebbero consumati entro 60 giorni dalla data di preparazione. Il prodotto congelato, presenta grossi cristalli di ghiaccio che ledono le cellule dell alimento facendo fruoriuscire i liquidi al loro interno (si perde sensorialità e parte delle proprietà nutritive).

10 CONGELATI Prima di cucinarlo deve essere scongelato: - In frigorifero - In microonde a basso wattaggio - Sotto acqua fredda corrente (solo in casi estremi) NB non si scongela mai a temperatura ambiente!

11 SURGELATI Il surgelato deve mantenersi sempre a -18 C, può tollerare sbalzi a -15 C per brevi periodo (massimo mezz ora). Le confezioni devono essere sigillate. I cristalli di ghiaccio che si formano sono piccoli, quindi non ledono le cellule e quindi mantengono più proprietà nutritive e caratteristiche organolettiche.

12 SURGELATI Prima di cucinarlo non deve essere scongelato: va diretto in padella/forno. IQF: individual quick freezing ovvero ogni singolo pezzo si surgela rapidamente Il termine minimo di conservazione è mesi.

13 LA TEMPERATURA GIUSTA PER IL FREEZER Occhio alle stelline e considera che devi mantenere sia congelati che surgelati, quindi ideale -18 C (4 stelline)

14 CONGELATO E SURGELATO: I BUONI CONSIGLI ü In etichetta: - Peso al netto o con la Glassatura: prima del congelamento di alcuni prodotti (es. ittici) il prodotto viene immerso od asperso d'acqua. - Su carni e pesce Congelato il ü Quando li porti a casa: usa le borse termiche. ü Quando li metti in freezer: metti i cibi nelle confezioni originali, se preparati da te in sacchetti puliti, chiusi, idonei al contatto alimentare con il nome e la data di preparazione in piccole porzioni. ü Non ricongelare una volta scongelato. ü Se devi congelare non attendere giorni: ad esempio i tagli di carne è meglio congelarli subito dopo l acquisto.

15 SUGGERIMENTI: DURATA DI ALCUNI ALIMENTI IN FRIGORIFERO ED IN FREEZER Gli alimenti congelati da te entro 60 giorni dalla data di preparazione (ben chiusi) Gli alimenti congelati / surgelati acquistati entro la data sulla confezione (occhio alle stelline) Gli alimenti surgelati acquistati aperti entro una paio di settimane dall apertura (e comunque entro la data di scadenza) I gelati entro una settimana dall apertura (si rovinano dal punti di vista organolettico)

16

17 SUGGERIMENTI SULLA DURATA DEI CIBI IN FRIGO...

18 VADEMECUM PER MANTENERE IN OTTIMA FORMA IL TUO FRIGORIFERO 1. capire le zone più fredde, al fine di riporre i prodotti sul ripiano giusto (termometro) 2. "first in, first out", cioè primo dentro, primo fuori : gli alimenti che scadono prima devono essere posti davanti gli altri, così sei sicuro e sprechi meno 3. tenere puliti i ripiani e le parti esterne (maniglie piene di microbi!) con prodotti a base alcolica inodori (bicarbonato pulisce, l aceto disinfetta blandamente e toglie il calcare) 4. evita di lavare frutta e verdura e poi tenerla in frigo, perché l umidità si alza e con essa la possibilità di far crescere microrganismi come le muffe

19 VADEMECUM PER MANTENERE IN OTTIMA FORMA IL TUO FRIGORIFERO 5. mantenere i cibi chiusi/coperti evitando sgocciolamenti NB le uova devono essere conservate in frigo chiuse 6. scrivere sopra gli alimenti cucinati nome e data di preparazione (sia in frigo che in freezer) e mantenere lotto e data di scadenza dei prodotti aperti 7. sbrinare periodicamente 8. non stipare il frigo, perché altrimenti l aria non circola 9. non mettere in frigorifero prodotti caldi (e quindi non abbattuti )

20 VADEMECUM PER MANTENERE IN OTTIMA FORMA IL TUO FRIGORIFERO 10. consuma i cibi entro la data di scadenza (se da consumare preferibilmente si ha qualche giorno di margine) 11. usa contenitori puliti e chiusi idonei al contatto alimentare e separa i cotti dai crudi 12. se usi pellicole controlla la loro etichetta al fine di usarle in modo sicuro al contatto con l alimento (es. alluminio non va a contatto con cibi acidi e salati, il pvc con sostanze grasse)

21 E LE CONSERVE FATTE IN CASA? Per legge una CONFETTURA è la mescolanza, portata a consistenza gelificata appropriata di zuccheri, polpa e/o purea di una o più specie di frutta e acqua. La frutta si addensa grazie la presenza di pectina, fibra naturalmente presente nella frutta (molto abbondante in mele e arance, quasi assente in kiwi, meloni e cocomeri). In caso di frutta poco acida è bene aggiungere succo di limone. Se la quantità di zucchero viene rispettata (ovvero il 70%) o si mette il 50% di zucchero e si aggiunge la pectina, riempimento a caldo sino a 1-2 cm dal coperchio e chiusura (non serve la pastorizzazione). Se la quantità di zucchero è inferiore, è bene pastorizzare (ovvero bollire per almeno 30 ). Quanto dura? 3 mesi in dispensa. Se pastorizzata dura di più. Una volta aperta, conservazione in frigorifero e consumo entro circa 7 giorni.

22 SE L ARGOMENTO STUZZICA IL TUO INTERESSE, ECCO ALCUNE GUIDE CHE FANNO PER TE SU EPC LIBRI...

23

La conservazione degli alimenti in frigo ed in freezer. Dott.ssa Serena Pironi Tecnologo Alimentare

La conservazione degli alimenti in frigo ed in freezer. Dott.ssa Serena Pironi Tecnologo Alimentare La conservazione degli alimenti in frigo ed in freezer Dott.ssa Serena Pironi Tecnologo Alimentare serenapironi@pigaservice.it www.pigaservice.it I dubbi di ogni consumatore: -Qual è la differenza tra

Dettagli

Ridere in casa, un progetto per diffondere la conoscenza. Massimo Labra, Maurizio Casiraghi, Francesca Cattaneo e Ilaria Bruni

Ridere in casa, un progetto per diffondere la conoscenza. Massimo Labra, Maurizio Casiraghi, Francesca Cattaneo e Ilaria Bruni Ridere in casa, un progetto per diffondere la conoscenza Massimo Labra, Maurizio Casiraghi, Francesca Cattaneo e Ilaria Bruni Da dove siamo partiti? Ogni famiglia italiana spreca circa 500 euro in prodotti

Dettagli

LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI: L USO CORRETTO DEL FRIGORIFERO Iproduttori ed i commercianti sono quindi chiamati a porre grande attenzione al rispet

LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI: L USO CORRETTO DEL FRIGORIFERO Iproduttori ed i commercianti sono quindi chiamati a porre grande attenzione al rispet LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI: L USO CORRETTO DEL FRIGORIFERO Iproduttori ed i commercianti sono quindi chiamati a porre grande attenzione al rispetto della catena del freddo in tutte le fasi ma esistono

Dettagli

Occhio all etichetta: siamo quello che mangiamo

Occhio all etichetta: siamo quello che mangiamo Occhio all etichetta: siamo quello che mangiamo Ester Pietta ester.pietta@gmail.com Workshop Alfianello Rete Città Sane 30/01/2016 Perché aspettare? Manteniamoci in salute I cibi si trasformano in sangue,

Dettagli

IL MERCATO CONVIVIALE: come mangiare in modo sicuro tra gusto e salute. Griglio Bartolomeo

IL MERCATO CONVIVIALE: come mangiare in modo sicuro tra gusto e salute. Griglio Bartolomeo IL MERCATO CONVIVIALE: come mangiare in modo sicuro tra gusto e salute Griglio Bartolomeo Alcuni ricercatori hanno stimato che nei Paesi industrializzati un cittadino su tre vada incontro ogni anno problemi

Dettagli

Lo mangio o lo butto? Riflessioni su come contenere lo spreco alimentare

Lo mangio o lo butto? Riflessioni su come contenere lo spreco alimentare Lo mangio o lo butto? Riflessioni su come contenere lo spreco alimentare Dott.ssa Maria Chiara Venturni Sana - Regione Emilia Romagna 8 settembre 2018 ORDINE DEI TECNOLOGI ALIMENTARI EMILIA ROMAGNA E AGGREGATI

Dettagli

Come conservare gli alimenti: consigli per l uso

Come conservare gli alimenti: consigli per l uso Schede di approfondimento Come conservare gli alimenti: consigli per l uso La carne 1. Bovina: se la pezzatura è voluminosa va conservata in sacchetti o in vaschette nell area a temperatura più bassa del

Dettagli

L acquisto e la conservazione degli alimenti in ambito domestico

L acquisto e la conservazione degli alimenti in ambito domestico L acquisto e la conservazione degli alimenti in ambito domestico www.ats-milano.it Benessere e salute di ciascuno di noi dipendono non solo da una alimentazione equilibrata e da sane abitudini alimentari,

Dettagli

Ridurre gli sprechi alimentari domestici: impariamo a fare la spesa. Meno spreco alimentare più solidarietà

Ridurre gli sprechi alimentari domestici: impariamo a fare la spesa. Meno spreco alimentare più solidarietà Meno spreco alimentare più solidarietà Ridurre gli sprechi alimentari domestici: impariamo a fare la spesa Progetto LIFE - Food Waste Stand Up, per la prevenzione e riduzione dello spreco alimentare e

Dettagli

Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali

Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali Comando Polizia Municipale Ufficio Informazioni Istituzionali Campagna di sensibilizzazione LA SICUREZZA ALIMENTARE comincia dalla scelta attenta e consapevole degli alimenti. Come prima regola generale

Dettagli

Osservatorio sugli SPRECHI ALIMENTARI DOMESTICI delle FAMIGLIE ITALIANE. Emilia Romagna. Ottobre 2018

Osservatorio sugli SPRECHI ALIMENTARI DOMESTICI delle FAMIGLIE ITALIANE. Emilia Romagna. Ottobre 2018 Osservatorio sugli SPRECHI ALIMENTARI DOMESTICI delle FAMIGLIE ITALIANE Emilia Romagna Ottobre La definizione di spreco alimentare Emilia Romagna Esistono varie definizioni di spreco alimentare. Quanto

Dettagli

Ridurre gli sprechi alimentari domestici: impariamo a conservare correttamente gli alimenti. Meno spreco alimentare più solidarietà

Ridurre gli sprechi alimentari domestici: impariamo a conservare correttamente gli alimenti. Meno spreco alimentare più solidarietà Meno spreco alimentare più solidarietà Ridurre gli sprechi alimentari domestici: impariamo a conservare correttamente gli alimenti Progetto LIFE - Food Waste Stand Up, per la prevenzione e riduzione dello

Dettagli

SISTEMI DI CONSERVAZIONE DEL CIBO. 2 lezione

SISTEMI DI CONSERVAZIONE DEL CIBO. 2 lezione SISTEMI DI CONSERVAZIONE DEL CIBO 2 lezione Perchè conservare il cibo? Per evitare che si guasti Per poterlo trasportare METODI DI CONSERVAZIONE METODI FISICI Per mezzo del freddo: Refrigerazione Congelamento

Dettagli

Temperature di conservazione durante il trasporto. Normativa di riferimento

Temperature di conservazione durante il trasporto. Normativa di riferimento Temperature di conservazione durante il trasporto (salvo diverse indicazioni riportate dal produttore in etichetta per alcuni prodotti) Rif. Bassoli et al. AIVEMP newsletter n.1 gennaio 2011 Prodotto massima

Dettagli

TIPOLOGIE ALIMENTARI E LORO SPECIFICITA NEL PROCESSO DI RACCOLTA E DONAZIONE

TIPOLOGIE ALIMENTARI E LORO SPECIFICITA NEL PROCESSO DI RACCOLTA E DONAZIONE TIPOLOGIE ALIMENTARI E LORO SPECIFICITA NEL PROCESSO DI RACCOLTA E DONAZIONE Quali sono le accortezze da seguire nello specifico dei generi alimentari raccolti quali eccedenze destinabili al dono con fini

Dettagli

ovvero il periodo di tempo che corrisponde, in definite circostanze, ad una tollerabile diminuzione della qualità di un prodotto confezionato

ovvero il periodo di tempo che corrisponde, in definite circostanze, ad una tollerabile diminuzione della qualità di un prodotto confezionato Shelf Life per una durabilità dei prodotti alimentari Di Gabriella lo Feudo CRA OLI Centro di Ricerca per l Olivicoltura e l industria Olearia Roma 3 febbraio 2015 We would like to acknowledge that the

Dettagli

PRESSO LE ASSOCIAZIONI 13 marzo 2011

PRESSO LE ASSOCIAZIONI 13 marzo 2011 RELAZIONE PRESSO ASSEMBLEA INTERPROVINCIALE FEDERCIRCOLI ADEMPIMENTI DI ORDINE SANITARIO PRESSO LE ASSOCIAZIONI 13 marzo 2011 Tecnico della Prevenzione Dott. Rossano Tozzi SIAN - ASL Novara 13/03/2011

Dettagli

LA MANIPOLAZIONE. Indossare il copricapo Coprire tutti i tagli e le escoriazioni Avere le mani pulite e disinfettate

LA MANIPOLAZIONE. Indossare il copricapo Coprire tutti i tagli e le escoriazioni Avere le mani pulite e disinfettate Corso per alimentaristi V PARTE IN MAGAZZINO Gli alimenti non deperibili (conserve, prodotti secchi, bevande) vanno posti in ambienti puliti, lontani da fonti di luce, calore e di umidità Fare attenzione

Dettagli

ERUCON - ERUditio et CONsultum IGIENE ALIMENTI

ERUCON - ERUditio et CONsultum IGIENE ALIMENTI IGIENE ALIMENTI QUALIFICA FORNITORI Devono essere accettate esclusivamente materie prime che: Siano fornite da Aziende registrate e/o riconosciute che attuino un adeguato sistema di autocontrollo Siano

Dettagli

Manuale di buone pratiche di igiene

Manuale di buone pratiche di igiene Manuale di buone pratiche di igiene Reg. (CE) 852/2004 sull igiene dei prodotti alimentari Art.5 Analisi dei pericoli e punti critici di controllo 1. Gli operatori del settore alimentare predispongono,

Dettagli

ALLEGATO 4. Limiti di Contaminazione Microbica

ALLEGATO 4. Limiti di Contaminazione Microbica ALLEGATO 4 Limiti di Contaminazione Microbica I valori limite microbiologici consigliati riportati nelle tabelle seguenti non devono essere superati affinché il prodotto sia conforme da punto di vista

Dettagli

GELATIERA. Tutto il piacere del GELATO in poche semplici mosse.

GELATIERA. Tutto il piacere del GELATO in poche semplici mosse. GELATIERA Tutto il piacere del GELATO in poche semplici mosse. 1 Posizionare il contenitore refrigerante senza coperchio nel freezer per almeno 18 ore e alla temperatura di almeno -18. Guida all uso 10

Dettagli

IL PALCOSCENICO DEI CUOCHI: 10 Passi per cucinare bene e in modo sicuro. Griglio Bartolomeo

IL PALCOSCENICO DEI CUOCHI: 10 Passi per cucinare bene e in modo sicuro. Griglio Bartolomeo IL PALCOSCENICO DEI CUOCHI: 10 Passi per cucinare bene e in modo sicuro Griglio Bartolomeo COSA POSSIAMO FARE NOI? In cucina, sia per il consumatore che per l operatore professionale, è fondamentale seguire

Dettagli

«Benvenuti in Bauknecht.» Catalogo Generale

«Benvenuti in Bauknecht.» Catalogo Generale «Benvenuti in Bauknecht.» Catalogo Generale 2015-2016 2 «Scoprite le soluzioni intelligenti di Bauknecht. Saremo lieti di consigliarvi rivelandovi i trucchi del mestiere. Da noi o a casa vostra. Siamo

Dettagli

Temperatura massima durante il trasporto ( C) Mantenimento della catena del freddo e temperatura non superiore a 10 C all arrivo a destinazione

Temperatura massima durante il trasporto ( C) Mantenimento della catena del freddo e temperatura non superiore a 10 C all arrivo a destinazione 06-08-2019 Temperature di conservazione Temperature di conservazione durante il trasporto (salvo diverse indicazioni riportate dal produttore in etichetta per alcuni prodotti) Rif. Bassoli et al. AIVEMP

Dettagli

CARNI BOVINE CRUDE microrganismi, loro tossine o metaboliti limiti microrganismi limiti

CARNI BOVINE CRUDE microrganismi, loro tossine o metaboliti limiti microrganismi limiti CRITERI DI SICUREZZA ALIMENTARE CRITERI DI IGIENE DEL PROCESSO CARNI BOVINE CRUDE tagli di carne refrigerata e congelata Salmonella assente in 10 g porzioni unitarie di carne refrigerata e non refrigerata

Dettagli

LA PREPARAZIONE DOMESTICA DELLE CONSERVE indicazioni per una corretta realizzazione

LA PREPARAZIONE DOMESTICA DELLE CONSERVE indicazioni per una corretta realizzazione LA PREPARAZIONE DOMESTICA DELLE CONSERVE indicazioni per una corretta realizzazione Dott.ssa M.Chiara Venturini tecnologo alimentare ORDINE DEI TECNOLOGI ALIMENTARI DELL EMILIA ROMAGNA E AGGREGATI Perché

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER L ALLESTIMENTO E LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE DELLE MENSE UNIVERSITARIE DELL ARDISS

PROCEDURA APERTA PER L ALLESTIMENTO E LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE DELLE MENSE UNIVERSITARIE DELL ARDISS PROCEDURA APERTA PER L ALLESTIMENTO E LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE DELLE LOTTO 1 CIG 66651618D9 LOTTO 2 CIG 6665202AAE LOTTO 3 CIG 66652133C4 MENSE UNIVERSITARIE DELL ARDISS ALLEGATO N 4 LIMITI

Dettagli

Materie prime vegetali ed animali. idoneità dei sistemi di trasporto. temperature di trasporto. - fresche - refrigerate - congelate

Materie prime vegetali ed animali. idoneità dei sistemi di trasporto. temperature di trasporto. - fresche - refrigerate - congelate roblematiche tecnologiche legate alla conservazione i materie prime e semilavorati di origine vegetale ed nimale all interno della azienda Materie prime vegetali ed animali - fresche - refrigerate - congelate

Dettagli

LIMITI DI CONTAMINAZIONE MICROBICA. Allegato 1c

LIMITI DI CONTAMINAZIONE MICROBICA. Allegato 1c LIMITI DI CONTAMINAZIONE MICROBICA Allegato 1c TABELLA A LIMITI DI CONTAMINAZIONE MICROBICA DELLE CARNI BOVINE CRUDE Alimento Tagli di carne fresca o sottovuoto refrigerata o congelata Porzioni unitarie

Dettagli

Consigli per mangiare in modo sano.

Consigli per mangiare in modo sano. Consigli per mangiare in modo sano 1 Perché una dieta sana è così importante? A) Prevenire i Rischi di Malattia Sapevate che molte malattie croniche si possono prevenire? Questo include condizioni quali:»

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E PER I DIPENDENTI DEI COMUNI DI REANA DEL ROJALE E MAGNANO IN RIVIERA

PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E PER I DIPENDENTI DEI COMUNI DI REANA DEL ROJALE E MAGNANO IN RIVIERA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA E PER I DIPENDENTI DEI COMUNI DI REANA DEL ROJALE E MAGNANO IN RIVIERA LOTTO 1): REANA DEL ROJALE ALLEGATO F) AL CSA: LIMITI DI CARICHE

Dettagli

ALLEGATO F: LIMITI DI CARICHE MICROBICHE NEGLI ALIMENTI DESTINATI ALLA RISTORAZIONE COLLETTIVA. Escherichia coli

ALLEGATO F: LIMITI DI CARICHE MICROBICHE NEGLI ALIMENTI DESTINATI ALLA RISTORAZIONE COLLETTIVA. Escherichia coli ALLEGATO F: LIMITI DI CARICHE MICROBICHE NEGLI ALIMENTI DESTINATI ALLA RISTORAZIONE COLLETTIVA TABELLA A: LIMITI DI CONTAMINAZIONE MICROBICA DI CARNI BOVINE CRUDE Tagli di carne refrigerata o congelata

Dettagli

Riscoprire il latte appena munto

Riscoprire il latte appena munto Riscoprire il latte appena munto Riscoprire il latte appena munto È ormai da diversi anni che i distributori di latte appena munto stanno avendo una costante diffusione nel nostro territorio, con un crescente

Dettagli

COMUNE DI PALERMO Area della Scuola e Realtà dell Infanzia Ufficio Servizi per le Scuole

COMUNE DI PALERMO Area della Scuola e Realtà dell Infanzia Ufficio Servizi per le Scuole COMUNE DI PALERMO Area della Scuola e Realtà dell Infanzia Ufficio Servizi per le Scuole Criteri Microbiologici Allegato n. 3 (pag.1 6) CRITERI DI SICUREZZA ALIMENTARE CRITERI DI IGIENE DEL PROCESSO CARNI

Dettagli

Mangia Lavora Cura. Alimentazione e salute della donna. Relatore: Dott. Matteo Fadenti. BRESCIA, 25 gennaio dalle alle 17.

Mangia Lavora Cura. Alimentazione e salute della donna. Relatore: Dott. Matteo Fadenti. BRESCIA, 25 gennaio dalle alle 17. Relatore: Dott. Matteo Fadenti Convegno di studio e approfondimento Mangia Lavora Cura Alimentazione e salute della donna MILANO, 8 marzo 2017 dalle ore 14.30 alle ore 17.30 BRESCIA, 25 gennaio 2017 -

Dettagli

ASPETTI DI IGIENE E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI

ASPETTI DI IGIENE E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI ASPETTI DI IGIENE E SICUREZZA DEGLI ALIMENTI INDICAZIONI PER CONSERVARE E PREPARARE IL CIBO Dr.ssa Valeria Contarini Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione di di Ravenna Lugo, 9 aprile 2015 Sicurezza

Dettagli

Trasformazione e conservazione di alimenti di origine vegetale a livello domestico. Le cose da conoscere (oltre ad una gustosa ricetta)

Trasformazione e conservazione di alimenti di origine vegetale a livello domestico. Le cose da conoscere (oltre ad una gustosa ricetta) Trasformazione e conservazione di alimenti di origine vegetale a livello domestico Le cose da conoscere (oltre ad una gustosa ricetta) Città di Feltre 03 luglio 2013 Dr Oscar Cora SIAN ULSS 1 CLASSIFICAZIONE

Dettagli

"#%' (! ) * ( ) & ' + * & '(, ( "##% -.! 0 ( "##$."1 ((2 ( ( + * ( "/ ! 8 ( 6.16"1 31 6#1 & '6/1 9 ( 661 :

#%' (! ) * ( ) & ' + * & '(, ( ##% -.! 0 ( ##$.1 ((2 ( ( + * ( / ! 8 ( 6.161 31 6#1 & '6/1 9 ( 661 : "#$ % & "##$ "##% "##$& "#%' ) * ) & ' + * & ' "##%, "##% -. // 0 "##$."1 2 31 4 531 + * "/1 651 7 6.1 8 6.16"1 31 6#1 0* & '6/1 9 661 : 9 "1 ' )& *+ Oli e grassi; Ortaggi e derivati; 14% Ittici; 6% Bevande

Dettagli

Tecniche di Conservazione degli alimenti

Tecniche di Conservazione degli alimenti Tecniche di Conservazione degli alimenti La Surgelazione Dott.ssa M. Stella 1 Un po di Storia. L utilizzo del FREDDO per la conservazione dei cibi è stato sperimento dagli abitanti del pianeta fin dai

Dettagli

e dei PRODOTTI FINITI

e dei PRODOTTI FINITI Capitolo 7 CONSERVAZIONE dei SEMILAVORATI e dei PRODOTTI FINITI Etichettatura dei prodotti L etichetta di un alimento è molto importante in quanto fornisce tutte le informazioni indispensabili per la corretta

Dettagli

CONSERVAZIONE ALIMENTI

CONSERVAZIONE ALIMENTI CONSERVAZIONE ALIMENTI Appunti di lezione Unità didattica: Alimentazione Prof.ssa Rossella D'Imporzano 1 ALTERAZIONE ALIMENTI Gli alimenti Con il passare del tempo Deperiscono e si ALTERANO COLORE imbrunimento

Dettagli

Chemica s.r.l. Società di Servizi Analisi Chimiche e Ambientali Via A. De Gasperi Villa Cortese (MI)

Chemica s.r.l. Società di Servizi Analisi Chimiche e Ambientali Via A. De Gasperi Villa Cortese (MI) 6. PROCEDURA RICEVIMENTO MERCI 6.1 INTRODUZIONE Lo scopo della seguente procedura è la gestione della fase di approvvigionamento e stoccaggio delle merci in entrata. 6.2 DESCRIZIONE ATTIVITA Le fasi da

Dettagli

Food Waste. Cifre, fatti, consigli.

Food Waste. Cifre, fatti, consigli. Food Waste Cifre, fatti, consigli. Food Waste Gli alimenti sono importanti. Dobbiamo far qualcosa contro gli Nei sprechi. Paesi ricchi il 7% del reddito è destinato all acquisto di alimenti, il 30% dei

Dettagli

CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER N. 1 POSTO DI CUOCO SPECIALIZZATO CAT. B - LIVELLO EVOLUTO. Prova scritta di data 29 giugno 2017 TEMA N.

CONCORSO PUBBLICO PER ESAMI PER N. 1 POSTO DI CUOCO SPECIALIZZATO CAT. B - LIVELLO EVOLUTO. Prova scritta di data 29 giugno 2017 TEMA N. COMUNE DI SANT ORSOLA TERME Provincia Autonoma di Trento in gestione associata con Pergine Valsugana, Fierozzo, Frassilongo, Palù del Fersina e Vignola Falesina C.A.P. 38050 Loc. Pintarei, 55 Tel. 0461/540001

Dettagli

RACCOLTA DEL LATTE MATERNO A DOMICILIO

RACCOLTA DEL LATTE MATERNO A DOMICILIO DIPARTIMENTO RIPRODUZIONE E ACCRESCIMENTO UNITA OPERATIVA DI PEDIATRIA Direttore: prof.ssa Cateria Borgna RACCOLTA DEL LATTE MATERNO A DOMICILIO Regole da seguire dedicate alle mamme dei bambini ricoverati

Dettagli

LA SICUREZZA ALIMENTARE NELLA CUCINA DI CASA NOSTRA. Le regole basilari

LA SICUREZZA ALIMENTARE NELLA CUCINA DI CASA NOSTRA. Le regole basilari www.ats-milano.it LA SICUREZZA ALIMENTARE NELLA CUCINA DI CASA NOSTRA Mantenere nelle migliori condizioni d igiene l ambiente e tutte le attrezzature della cucina e soprattutto avere delle corrette modalità

Dettagli

Nuovi Combinati. Scopri di più su. e seguici su. Indesit Company S.p.A. Viale Aristide Merloni, Fabriano (AN)

Nuovi Combinati.  Scopri di più su. e seguici su. Indesit Company S.p.A. Viale Aristide Merloni, Fabriano (AN) Scopri di più su www.indesit.com e seguici su IF98337 - Edizione 04/2015 Nuovi Combinati Indesit Company S.p.A. Viale Aristide Merloni, 47 60044 Fabriano (AN) 1 La vita è fatta di momenti da dedicare a

Dettagli

Ridurre gli sprechi alimentari domestici: impariamo a conoscere la durabilità dei prodotti. Meno spreco alimentare più solidarietà

Ridurre gli sprechi alimentari domestici: impariamo a conoscere la durabilità dei prodotti. Meno spreco alimentare più solidarietà Meno spreco alimentare più solidarietà Ridurre gli sprechi alimentari domestici: impariamo a conoscere la durabilità dei prodotti Progetto LIFE - Food Waste Stand Up, per la prevenzione e riduzione dello

Dettagli

Osservatorio sugli SPRECHI ALIMENTARI DOMESTICI delle FAMIGLIE ITALIANE. Emilia Romagna. Ottobre 2018

Osservatorio sugli SPRECHI ALIMENTARI DOMESTICI delle FAMIGLIE ITALIANE. Emilia Romagna. Ottobre 2018 Osservatorio sugli SPRECHI ALIMENTARI DOMESTICI delle FAMIGLIE ITALIANE 2 Emilia Romagna Ottobre 2 La definizione di spreco alimentare Emilia Romagna Esistono varie definizioni di spreco alimentare. Quanto

Dettagli

pasta, riso, polenta pane poco salato carni, pesce, uova verdura e ortaggi latte, yogurt frutta fresca, spremute legumi, olio

pasta, riso, polenta pane poco salato carni, pesce, uova verdura e ortaggi latte, yogurt frutta fresca, spremute legumi, olio Anche quest anno, la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU), in collaborazione con il Gruppo di lavoro Intersocietario per la Riduzione del Consumo di Sodio in Italia (GIRCSI), partecipa alla campagna

Dettagli

01.04 Altri: alcol etilico non denaturato X(*) Sostituto: etanolo al 95 % Amidi e fecole X Farine di cereali e semole X

01.04 Altri: alcol etilico non denaturato X(*) Sostituto: etanolo al 95 % Amidi e fecole X Farine di cereali e semole X 01 Bevande 01.01 Bevande non alcoliche o bevande con gradazione alcolica inferiore a 6 % vol: A. Bevande non filtrate: Acque, sidri, succhi filtrati di frutta o di ortaggi semplici o concentrati, nettari

Dettagli

Osservatorio sugli SPRECHI ALIMENTARI DOMESTICI delle FAMIGLIE ITALIANE 2019

Osservatorio sugli SPRECHI ALIMENTARI DOMESTICI delle FAMIGLIE ITALIANE 2019 Osservatorio sugli SPRECHI ALIMENTARI DOMESTICI delle FAMIGLIE ITALIANE 209 Waste Watcher 209 L OSSERVATORIO WASTE WATCHER prosegue il percorso ampio e articolato di studi e interventi, distribuiti nel

Dettagli

Io leggo l etichetta e tu? Dietiste SIAN ASL VCO Dott.ssa Katia Fasolo - Dott.ssa Barbara Spadacini

Io leggo l etichetta e tu? Dietiste SIAN ASL VCO Dott.ssa Katia Fasolo - Dott.ssa Barbara Spadacini Io leggo l etichetta e tu? Dietiste SIAN ASL VCO Dott.ssa Katia Fasolo - Dott.ssa Barbara Spadacini Perché è importante saper leggere un etichetta? L etichetta L etichetta èè la la carta carta d identità

Dettagli

Ordinanza sui requisiti igienici-microbiologici delle derrate alimentari, degli oggetti d uso, dei locali, degli impianti e del personale

Ordinanza sui requisiti igienici-microbiologici delle derrate alimentari, degli oggetti d uso, dei locali, degli impianti e del personale Ordinanza sui requisiti igienici-microbiologici delle derrate alimentari, degli oggetti d uso, dei locali, degli impianti e del personale (Ordinanza sui requisiti igienici, ORI) Modifica del 27 marzo 2002

Dettagli

Alcuni semplici consigli per una alimentazione corretta e sicura per una estate tranquilla

Alcuni semplici consigli per una alimentazione corretta e sicura per una estate tranquilla e della Alcuni semplici consigli per una alimentazione corretta e sicura per una estate tranquilla L arrivo di Caronte, l ormai famoso anticiclone Nord africano, un fronte d'aria torrida che dall'entroterra

Dettagli

COMUNE DI TRENTA PROVINCIA DI COSENZA CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO PER LAGESTIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA

COMUNE DI TRENTA PROVINCIA DI COSENZA CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO PER LAGESTIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA COMUNE DI TRENTA PROVINCIA DI COSENZA CAPITOLATO SPECIALE D'APPALTO PER LAGESTIONE DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA Note all Allegato 1 Limiti critici dei valori microbiologici degli alimenti ANNO

Dettagli

Frutta Albicocche Sbucciare o pulire bene; tagliare a metà; snocciolare; zuccherare; precongelare (si conservano anche sotto sciroppo) 8/ 10 ore Frago

Frutta Albicocche Sbucciare o pulire bene; tagliare a metà; snocciolare; zuccherare; precongelare (si conservano anche sotto sciroppo) 8/ 10 ore Frago Guida per il buon congelamento Congelare alimenti freschi e cibi cotti è un accorgimento prezioso e sempre utile che offre molteplici vantaggi. Con il congelamento, è possibile avere piatti già cucinati,

Dettagli

ALIMENTO CARICA MICROBICA LIMITE (ufc/g)

ALIMENTO CARICA MICROBICA LIMITE (ufc/g) Pagina 1 di 7 Formaggi (tutti) / Listeria monocytogenes assente/25 g Formaggi freschi non stagionati 0 Formaggi molli < 1.000.000 Coliformi < 10.000 E. coli < 1.000 < 1.000 Formaggi duri o semiduri da

Dettagli

Giacomino, il genio. del frigorifero. e i piccoli aiutanti della cucina. LAYOUT_ESECUTIVO.indd 1 14/03/13 22:34

Giacomino, il genio. del frigorifero. e i piccoli aiutanti della cucina. LAYOUT_ESECUTIVO.indd 1 14/03/13 22:34 Giacomino, il genio del frigorifero e i piccoli aiutanti della cucina LAYOUT_ESECUTIVO.indd 1 14/03/13 22:34 Tanto tempo fa, in un paese lontano lontano, in una piccola cucina in una piccola casetta, Giacomino

Dettagli

ALLEGATO n. 1 COMPOSIZIONE DEI PASTI COLAZIONE. * per le diete pediatriche. Una bevanda a scelta tra: caffè, orzo, tè deteinato.

ALLEGATO n. 1 COMPOSIZIONE DEI PASTI COLAZIONE. * per le diete pediatriche. Una bevanda a scelta tra: caffè, orzo, tè deteinato. ALLEGATO n. 1 COMPOSIZIONE DEI PASTI COLAZIONE Una bevanda a scelta tra: caffè, orzo, tè deteinato. Un alimento a scelta tra: latte intero, latte parzialmente scremato, latte delattosato, yogurt magro

Dettagli

A B B A T T I T O R E

A B B A T T I T O R E ABBATTITORE L abbattitore di temperatura è uno strumento per la conservazione della qualità del cibo. Attraverso il raffreddamento rapido di ogni genere di pietanza permette di bloccare la proliferazione

Dettagli

CONSERVAZIONE DEL LATTE MATERNO TIRATO...un dono tutto tuo

CONSERVAZIONE DEL LATTE MATERNO TIRATO...un dono tutto tuo E.O. Ospedali Galliera Ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione Dipartimento delle Scienze Genetiche, Perinatali e Ginecologiche Direttore: Dr.ssa Nicoletta Sacchi S.C. Neonatologia Direttore:

Dettagli

SERVIZIO DIETOLOGIA ISTRUZIONI PER L ESECUZIONE DELL INCHIESTA ALIMENTARE LEGGERE ATTENTAMENTE

SERVIZIO DIETOLOGIA ISTRUZIONI PER L ESECUZIONE DELL INCHIESTA ALIMENTARE LEGGERE ATTENTAMENTE SERVIZIO DIETOLOGIA ISTRUZIONI PER L ESECUZIONE DELL INCHIESTA ALIMENTARE LEGGERE ATTENTAMENTE Nell arco della settimana d inchiesta, si dovrà compilare giornalmente il modulo che riporta la suddivisione

Dettagli

a.s.l.8 Dipartimento di Prevenzione

a.s.l.8 Dipartimento di Prevenzione a.s.l.8 Dipartimento di Prevenzione presenta 10 passi per... Una cucina sicura Ten Steps to a Safe Kitchen Food Safety Project Sito internet: www.exnet.iastate.edu/pages/families/fs Traduzione a cura di:

Dettagli

E 339 (i) FOSFATO MONOSODICO

E 339 (i) FOSFATO MONOSODICO IMPIEGO, MODALITA D USO Additivo alimentare utilizzato come agente schiumogeno, addensante, gelificante, correttore di acidità, stabilizzante. Ne è consentito l uso alle seguenti condizioni: Dosi riferite

Dettagli

Progetto R.E.S.A. Recupero Eccedenze Scadenze Alimentari

Progetto R.E.S.A. Recupero Eccedenze Scadenze Alimentari Progetto R.E.S.A. Recupero Eccedenze Scadenze Alimentari Contrastare gli sprechi rafforzando la solidarietà con un patto di collaborazione per Casa dell Ospitalità 1. Introduzione 1 Novotel Venezia Mestre

Dettagli

Cultura Alimentare. Linee guida

Cultura Alimentare. Linee guida Cultura Alimentare Linee guida Le linee guida dell INRAN Costituiscono una serie di semplici indicazioni dietetiche che rispettano le tradizionali abitudini alimentari italiane Obiettivo: proteggere la

Dettagli

Il modello virtuoso italiano come sinonimo di mangiar bene

Il modello virtuoso italiano come sinonimo di mangiar bene Il modello virtuoso italiano come sinonimo di mangiar bene INTANGIBLE La Dieta Mediterranea rappresenta un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola,

Dettagli

Passato di verdura con crostini/orzo/farro* Petto di pollo al forno Finocchi all olio*

Passato di verdura con crostini/orzo/farro* Petto di pollo al forno Finocchi all olio* 1 settimana 2 settimana 3 settimana 4 settimana Pasta al pomodoro Cavolfiore* Pasta pasticciata Riso allo zafferano Pasta al pomodoro e ricotta - Riso con zucchine* Carote al prezzemolo* Riso alla parmigiana

Dettagli

1.1 Cultura alimentare

1.1 Cultura alimentare 1.1 Cultura alimentare Piramide alimentare-ambientale È un modello ideato per orientare correttamente le nostre scelte alimentari e contemporaneamente diminuire l incidenza dei nostri consumi sull ambiente

Dettagli

E 343 (i) FOSFATO DI MAGNESIO

E 343 (i) FOSFATO DI MAGNESIO IMPIEGO, MODALITA D USO Additivo alimentare utilizzato come sale di fusione, correttore di acidità. Ne è consentito l uso alle seguenti condizioni: Dosi riferite a prodotti pronti al consumo secondo le

Dettagli

E 220 ANIDRIDE SOLFOROSA

E 220 ANIDRIDE SOLFOROSA IMPIEGO, MODALITA D USO Additivo alimentare utilizzato come antiossidante, conservante. Quantità di SO 2 ad una concentrazione non superiore a 10 mg/kg o 10 mg/l si considerano come non presenti. Ne è

Dettagli

«COSA METTO NEL PIATTO?»

«COSA METTO NEL PIATTO?» «COSA METTO NEL PIATTO?» Come garantire un alimentazione corretta e sicura nei presidi residenziali a valenza comunitaria Torino 12 Aprile 2018 dr. Filippo De Naro Papa Servizio Igiene Alimenti Nutrizione

Dettagli

ALLEGATO N. 2. Comune di Itri (Lt) Settore V

ALLEGATO N. 2. Comune di Itri (Lt) Settore V ALLEGATO N. 2 Comune di Itri (Lt) Settore V CARNI FRESCHE LOTTO 1 Petto di pollo Filone suino (arista) Filone vitellone per (fettine e macinato) magro 1 qualità 800 kg 400 Kg 1.000Kg. 14.500,00 Le carni

Dettagli

E 340 (i) FOSFATO MONOPOTASSICO

E 340 (i) FOSFATO MONOPOTASSICO IMPIEGO, MODALITA D USO Additivo alimentare utilizzato come addensante, gelificante, correttore di acidità, stabilizzante. Ne è consentito l uso alle seguenti condizioni: Dosi riferite a prodotti pronti

Dettagli

COMUNE DI RAPALLO ALLEGATO N. 3 LIMITI DI CONTAMINAZIONE MICROBICA: - ALIMENTI - SUPERFICI

COMUNE DI RAPALLO ALLEGATO N. 3 LIMITI DI CONTAMINAZIONE MICROBICA: - ALIMENTI - SUPERFICI COMUNE DI RAPALLO ALLEGATO N. 3 LIMITI DI CONTAMINAZIONE MICROBICA: - ALIMENTI - SUPERFICI 1 CARNI e PRODOTTI ITTICI CRUDI CARNI BOVINE/SUINE 10 6 ufc/g 10 3 ufc/g Assenza in 25 Assenza in 25 CARNI AVICUNICOLE/SELVAGGINA

Dettagli

esocarpo Ovario --- frutto (pericarpo) mesocarpo endocarpo Ovulo-- seme

esocarpo Ovario --- frutto (pericarpo) mesocarpo endocarpo Ovulo-- seme FRUTTA IL FRUTTO Il frutto prende origine dall ingrossamento dell ovario, ma in alcune specie (pero, melo) partecipano anche altre parti del fiore come il ricettacolo. Il frutto serve a proteggere e in

Dettagli

Appunti del corso di Istituzioni di tecnologia alimentare

Appunti del corso di Istituzioni di tecnologia alimentare Appunti del corso di Istituzioni di tecnologia alimentare Parte 5 Refrigerazione -Congelamento ZEPPA G. Università degli Studi di Torino Conservazione con il freddo Il freddo non ha azione risanante prodotti

Dettagli

Si applica agli Operatori del Settore Alimentare in tutte le fasi della filiera alimentare a tutti gli alimenti destinati al consumatore finale

Si applica agli Operatori del Settore Alimentare in tutte le fasi della filiera alimentare a tutti gli alimenti destinati al consumatore finale Si applica agli Operatori del Settore Alimentare in tutte le fasi della filiera alimentare a tutti gli alimenti destinati al consumatore finale Collettività trasporto Il responsabile è l operatore con

Dettagli

LA CELIACHIA: GESTIONE DEL RISCHIO NELLA RISTORAZIONE COLLETTIVA

LA CELIACHIA: GESTIONE DEL RISCHIO NELLA RISTORAZIONE COLLETTIVA LA CELIACHIA: GESTIONE DEL RISCHIO NELLA RISTORAZIONE COLLETTIVA - Parte terza (tecnica) SERVIZIO IGIENE ALIMENTI E NUTRIZIONE POSSIBILI FASI A RISCHIO DA CONTAMINAZIONE DA GLUTINE SERVIZIO IGIENE ALIMENTI

Dettagli

E 228 POTASSIO SOLFITO ACIDO

E 228 POTASSIO SOLFITO ACIDO IMPIEGO, MODALITA D USO Additivo alimentare utilizzato come antiossidante, conservante. Quantità di SO 2 ad una concentrazione non superiore a 10 mg/kg o 10 mg/l si considerano come non presenti. Ne è

Dettagli

LE ABITUDINI ALIMENTARI P. 70

LE ABITUDINI ALIMENTARI P. 70 LE ABITUDINI ALIMENTARI P. 70 M CLASSE LEGGERE E SCRIVERE Istruzioni L ISTAT fa periodicamente delle indagini sulle abitudini degli italiani. Compila anonimamente le parti del questionario ISTAT Le abitudini

Dettagli

E 222 SODIO BISOLFITO

E 222 SODIO BISOLFITO IMPIEGO, MODALITA D USO Additivo alimentare utilizzato come acidificante, antiossidante, conservante. Quantità di SO 2 ad una concentrazione non superiore a 10 mg/kg o 10 mg/l si considerano come non presenti.

Dettagli

Ordinanza del DFI sui requisiti igienici-microbiologici delle derrate alimentari, degli oggetti d uso, dei locali, degli impianti e del personale

Ordinanza del DFI sui requisiti igienici-microbiologici delle derrate alimentari, degli oggetti d uso, dei locali, degli impianti e del personale Ordinanza del DFI sui requisiti igienici-microbiologici delle derrate alimentari, degli oggetti d uso, dei locali, degli impianti e del personale (Ordinanza sui requisiti igienici, ORI) Modifica del 15

Dettagli

ALLEGATO TECNICO N. 4 ANALISI PER LA VERIFICA DEGLI STANDARD MICROBIOLOGICI DEGLI ALIMENTI E DEGLI AMBIENTI

ALLEGATO TECNICO N. 4 ANALISI PER LA VERIFICA DEGLI STANDARD MICROBIOLOGICI DEGLI ALIMENTI E DEGLI AMBIENTI ALLEGATO TECNICO N. 4 ANALISI PER LA VERIFICA DEGLI STANDARD MICROBIOLOGICI DEGLI ALIMENTI E DEGLI AMBIENTI CATEGORIA MERCEOLOGICA PARAMETRI DA RICERCARE FRUTTA E VERDURA (fresca e lavata) CARNI FRESCHE

Dettagli

ALLEGATO 1 PROCEDURE OPERATIVE

ALLEGATO 1 PROCEDURE OPERATIVE Gara europea a procedura aperta per l affidamento, per anni quattro, del servizio di ristorazione destinato ai degenti, ai dipendenti e/o aventi diritto CIG 3520352E5B ALLEGATO 1 PROCEDURE OPERATIVE Personale

Dettagli

CONInforma Sport e corretti stili di vita

CONInforma Sport e corretti stili di vita Numero 2 del 14 ottobre 2013 A cura del Dott. Sergio Zita Responsabile sportello CONInforma Alimentazione è allenamento Ho sempre pensato ad un individuo che si allena in ogni momento della sua vita, ma

Dettagli

Le dinamiche del commercio agro-alimentare e il Made in Italy. Renato Pieri Milano, 5 marzo 2015

Le dinamiche del commercio agro-alimentare e il Made in Italy. Renato Pieri Milano, 5 marzo 2015 Le dinamiche del commercio agro-alimentare e il Made in Italy Renato Pieri Milano, 5 marzo 2015 FONTE DEI DATI I dati utilizzati sono di fonte ISTAT nella classificazione: SH6 (a sei cifre) in ambito regionale

Dettagli

RACCOMANDAZIONE n. 008/06. a) per l impiego in altri prodotti alimentari da parte dell industria

RACCOMANDAZIONE n. 008/06. a) per l impiego in altri prodotti alimentari da parte dell industria RACCOMANDAZIONE n. 008/06 1) sullo scongelamento programmato di alimenti surgelati: a) per l impiego in altri prodotti alimentari da parte dell industria b) per l impiego da parte della ristorazione professionale

Dettagli

VADEMECUM NUTRIZIONALE LINEE GUIDA

VADEMECUM NUTRIZIONALE LINEE GUIDA Dott.ssa Erica Lombardi Dietista- Diet coach Mobile : + 39 3487956524 Fax : 0577-778859 e-mail : info@ericalombardidietcoach.com VADEMECUM NUTRIZIONALE LINEE GUIDA Se fossimo in grado di fornire a ciascuno

Dettagli

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA MATERIALI PRODOTTI E COMMERCIALIZZATI. Fabbricato con materiale di riciclo. PET (polietilene tereftalato) - 12 my

DICHIARAZIONE DI CONFORMITA MATERIALI PRODOTTI E COMMERCIALIZZATI. Fabbricato con materiale di riciclo. PET (polietilene tereftalato) - 12 my CA 1.1 DICHIARAZIONE DI CONFORMITA MATERIALI PRODOTTI E COMMERCIALIZZATI Con la presente si dichiara che il seguente prodotto: PIATTO ALA CAPPATO Articolo prodotto dalla CARVAL CARTIERA DI VALLETROMPIA

Dettagli

ISTRUZIONI. Per l esecuzione dell inchiesta alimentare: LEGGERE ATTENTAMENTE

ISTRUZIONI. Per l esecuzione dell inchiesta alimentare: LEGGERE ATTENTAMENTE S e r v i z i o D i e t o l o g i a ISTRUZIONI Per l esecuzione dell inchiesta alimentare: LEGGERE ATTENTAMENTE Per ognuno dei 7 giorni dell inchiesta bisogna compilare uno dei moduli che riporta la suddivisione

Dettagli

Frutta utilizzata per 100gr di prodotto tot. gr: Lotto n : PML0

Frutta utilizzata per 100gr di prodotto tot. gr: Lotto n : PML0 Frutta utilizzata per 100gr di prodotto tot. gr: Lotto n : PML0 Frutta utilizzata per 100gr di prodotto tot. gr: 190gr Peso netto: 120gr Lotto n : M0 Zucchero: 38% Frutta utilizzata per 100gr di prodotto

Dettagli

La conservazione degli alimenti in ambito domestico

La conservazione degli alimenti in ambito domestico La conservazione degli alimenti in ambito domestico A cura di: Dr.ssa Simonetta Fracchia Direttore SC Igiene Alimenti e Nutrizione Pagina 1 di 8 L adozione di corretti comportamenti nella cucina di casa

Dettagli

Siamo fatti così. Il nostro corpo è fatto di acqua, proteine, lipìdi, minerali, carboidrati e anche un po di vitamine.

Siamo fatti così. Il nostro corpo è fatto di acqua, proteine, lipìdi, minerali, carboidrati e anche un po di vitamine. Alimentazione L alimentazione è importante per la salute e ci fornisce l energia per affrontare la giornata. Per mezzo di essa possiamo correre, divertirci, giocare ecc... La scienza dell alimentazione

Dettagli