Informativa n. 9 del 3 Dicembre 2018

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Informativa n. 9 del 3 Dicembre 2018"

Transcript

1 Informativa n. 9 del 3 Dicembre 2018 Fattura elettronica: domande frequenti Gentile cliente, di seguito elenchiamo alcune domande frequenti sul tema della fattura elettronica.

2 Sommario 1 Introduzione alla fattura elettronica Quale è il codice destinatario dell'hub Sistemi? Cosa succede se non comunico il codice destinatario HUB o la PEC all'agenzia delle Entrate? Cos'è la fattura elettronica? Dal 2019 potranno essere emesse fatture cartacee? Quali sono i documenti per i quali deve essere emesso documento elettronico? Chi è esonerato dall'emissione della fattura elettronica? Come si invia la fattura elettronica al cliente? Come viene consegnata la fattura ai soggetti esonerati, privati o senza PEC? Quali controlli fa SDI sulle fatture elettroniche? Cosa succede se SDI non accetta la fattura e la scarta? Una fattura scartata da SDI è da considerarsi emessa? Come viene consegnata la fattura elettronica ai clienti da parte di SDI? Cosa succede se SDI non riesce a recapitare la fattura? Una fattura non consegnata è da considerarsi emessa? Quali date occorre considerare ai fini dell'esigibilità e della detraibilità dell'iva? È possibile contestare/non accettare una fattura elettronica? Che cosa è il QRCode e a che cosa serve? 2 FattureWeb e Sportello fatture Cos'è SPORTELLO.cloud? Da FattureWeb è possibile inviare le fatture elettroniche a SDI? FattureWeb gestisce anche il ciclo passivo? È possibile inviare la fattura in PDF/Word/Excel tramite posta elettronica? 3 Soggetti destinatari Cosa devo fare per ricevere le fatture elettroniche tramite HUB? La fattura elettronica va emessa anche nei confronti di soggetti senza Partita IVA? Le ONLUS e i Condomini che hanno solo il Codice Fiscale sono paragonabili ai privati? Come si emettono le fatture nei confronti di clienti UE e fuori UE? Dai fornitori esteri UE ed EXTRAUE che documento si riceve? Come si gestirà la bolla doganale?

3 4 Corpo ed allegati della fattura È possibile gestire degli allegati alla fattura? Nelle fatture elettroniche è possibile inserire righe di commento? Nelle fatture elettroniche è possibile inserire righe vuote per distanziare le righe? 5 Firma digitale dei documenti È obbligatorio firmare i documenti prima di inviarli a SDI? 6 Scarto delle fatture inviate, anomalie e altri errori comuni È possibile correggere/annullare una fattura elettronica? SDI invia ai destinatari le fatture scartate? SDI mantiene nei suoi archivi le fatture scartate? Cosa fare se SDI scarta un documento dopo il versamento IVA? 7 Tipologie documenti emessi e adempimenti diversi Le Note di Credito devono essere emesse in formato elettronico? È possibile emettere fatture che vengono annotate sul Registro Corrispettivi? Come si gestiscono le fatture accompagnatorie? Gli avvisi di parcella emessi da uno studio professionale vanno emessi in formato elettronico? Per le fatture UE si dovrà sempre predisporre l'intrastat? 8 Conservazione digitale delle fatture È obbligatorio conservare le fatture elettroniche? Quali sono i termini della conservazione delle fatture elettroniche? La fattura elettronica inviata a SDI può essere stampata su carta e conservata? È obbligatorio conservare in solo formato elettronico le ricevute di consegna e le altre notifiche?

4 1 Introduzione alla fattura elettronica Quale è il codice destinatario dell'hub Sistemi? Il codice destinatario dell'hub di Sistemi per la ricezione delle fatture elettroniche è: USAL8PV Questo è stato già registrato dallo Studio sul portale Fatture e corrispettivi dell Agenzia delle Entrate, come indirizzo di recapito delle fatture passive. Cosa succede se non comunico il codice destinatario HUB o la PEC all'agenzia delle Entrate? Se non comunico all'agenzia delle Entrate il codice destinatario HUB o l'indirizzo PEC: se i dati (HUB o PEC) sono presenti sulla fattura, l'agenzia delle Entrate utilizzerà questi per inoltrare il documento al codice HUB o all'indirizzo PEC se i dati (HUB o PEC) non sono neanche presenti sul documento, l'agenzia delle Entrate colloca comunque il documento sull'area riservata del portale Fatture e corrispettivi del contribuente. Cos'è la fattura elettronica? La fattura elettronica è un documento informatico, in formato strutturato, trasmesso in modalità telematica al Sistema di Interscambio (SDI) dell'agenzia delle Entrate e recapitato tramite lo stesso mezzo al soggetto ricevente. Si differenzia da una fattura cartacea, in generale, per i seguenti aspetti: va necessariamente redatta utilizzando un pc, un tablet o uno smartphone deve essere trasmessa elettronicamente al cliente tramite il Sistema di Interscambio che esegue dei controlli di validità prima di inviarla al destinatario. In caso di esito positivo dei controlli, il Sistema di Interscambio consegna in modo sicuro la fattura al destinatario comunicando, con una "ricevuta di recapito", a chi ha trasmesso la fattura la data e l'ora di consegna del documento. In definitiva, quindi, i dati obbligatori da riportare nella fattura elettronica sono gli stessi che si riportavano nelle fatture cartacee oltre all'indirizzo telematico dove il cliente vuole che venga consegnata la fattura. Dal 2019 potranno essere emesse fatture cartacee? Dal 1 gennaio 2019 tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, potranno essere solo fatture elettroniche.

5 L obbligo di fattura elettronica vale sia nel caso in cui la cessione del bene o la prestazione di servizio è effettuata tra due operatori Iva (operazioni B2B, cioè Business to Business), sia nel caso in cui la cessione/prestazione è effettuata da un operatore Iva verso un consumatore finale (operazioni B2C, cioè Business to Consumer). Quali sono i documenti per i quali deve essere emesso documento elettronico? I tipi documento che rientrano nella classificazione dei documenti definiti dalle specifiche dalla fattura elettronica sono: Fattura Acconto/Anticipo su fattura Acconto/Anticipo su parcella Nota di credito Nota di debito Parcella Autofattura Chi è esonerato dall'emissione della fattura elettronica? Sono esonerati dall'emissione della fattura elettronica solo gli operatori (imprese e lavoratori autonomi) che rientrano nel cosiddetto regime di vantaggio (di cui all'art. 27, commi 1 e 2, del DL 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla L. 15 luglio 2011, n. 111) e quelli che rientrano nel cosiddetto regime forfettario (di cui all'art. 1, commi da 54 a 89, della L. 23 dicembre 2014, n. 190). Gli operatori in regime di vantaggio o forfettario possono comunque emettere fatture elettroniche seguendo le disposizioni del provvedimento del 30 aprile A tali categorie di operatori si possono aggiungere i piccoli produttori agricoli (di cui all'art. 34, comma 6, del DPR n. 633/1972), i quali erano esonerati per legge dall'emissione di fatture anche prima dell'introduzione dell'obbligo di fatturazione elettronica. Come si invia la fattura elettronica al cliente? Le fatture elettroniche vanno sempre inviate ai propri clienti tramite SDI (Sistema di Interscambio), altrimenti sono considerate non emesse. Il SDI è una sorta di "postino" che svolge i seguenti compiti: verifica se la fattura contiene almeno i dati obbligatori ai fini scali (art. 21 ovvero 21-bis del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633) nonché l indirizzo telematico (c.d. "codice destinatario" ovvero indirizzo PEC) al quale il cliente desidera che venga recapitata la fattura; controlla che la partita IVA del fornitore (c.d. cedente/prestatore) e la partita IVA ovvero il Codice Fiscale del cliente (c.d. cessionario/committente) siano esistenti. In

6 caso di esito positivo dei controlli precedenti, il Sistema di Interscambio consegna in modo sicuro la fattura al destinatario comunicando, con una "ricevuta di recapito", a chi ha trasmesso la fattura la data e l'ora di consegna del documento. I tempi in cui il SDI effettua le operazioni di controllo e consegna della fattura possono variare da pochi minuti ad un massimo di 5 giorni nel caso in cui è molto elevato il numero di fatture che stanno pervenendo al SDI in quel momento. Come viene consegnata la fattura ai soggetti esonerati, privati o senza PEC? Se il cliente è un consumatore finale, un operatore in regime di vantaggio o forfettario, un piccolo agricoltore o se non ha comunicato alcun indirizzo telematico, il fornitore dovrà: emettere la fattura in formato elettronico ed inviarla a SDI compilando il "Codice Destinatario" con il valore " " rilasciare al cliente copia su carta della fattura inviata a SDI (o inviarla via ) comunicare al cliente che potrà consultare e scaricare l'originale della fattura nella sua area riservata del sito internet dell'agenzia delle Entrate Quali controlli fa SDI sulle fatture elettroniche? Sulle fatture elettroniche che riceve SDI esegue i seguenti controlli: verifica che siano presenti almeno le informazioni minime obbligatorie previste per legge (art. 21 ovvero 21-bis del DPR n. 633/1972): gli estremi identificativi del fornitore e del cliente, il numero e la data della fattura, la descrizione della natura, quantità e qualità del bene ceduto o del servizio prestato, l'imponibile, l'aliquota e l'iva verifica che i valori della partita Iva del fornitore (cedente/prestatore) e della partita IVA oppure del Codice Fiscale del cliente (cessionario/committente) siano esistenti, cioè presenti in Anagrafe Tributaria verifica che sia inserito in fattura l'indirizzo telematico dove recapitare il file, cioè che sia almeno compilato il campo "Codice Destinatario" verifica che ci sia coerenza tra i valori dell'imponibile, dell'aliquota e dell'iva (es.: se l'imponibile è 100 euro, l'aliquota è 22%, l'iva sia di 22 euro) verifica che il file della fattura elettronica non sia stato già inviato (duplicato). Per tutte le fatture elettroniche inviate a privati (altri operatori IVA o consumatori finali), il SDI accetta anche file non firmati digitalmente. Per tutte le fatture elettroniche inviate a Pubbliche Amministrazioni SDI non accetta file non firmati digitalmente. Nel caso in cui, però, il file della fattura elettronica sia firmato digitalmente, il SDI esegue controlli sulla validità del certificato di firma.

7 Cosa succede se SDI non accetta la fattura e la scarta? Se uno o più dei controlli non va a buon fine, SDI scarta la fattura elettronica e invia al soggetto che ha trasmesso il file una ricevuta di scarto all'interno della quale sarà anche indicato il codice e una sintetica descrizione del motivo dello scarto. La ricevuta di scarto viene trasmessa da SDI alla medesima PEC o al medesimo canale telematico (FTP o Web Service) da cui ha ricevuto la fattura elettronica. Inoltre, la ricevuta di scarto viene sempre messa a disposizione nell'area autenticata "Consultazione: Monitoraggio dei le trasmessi" del portale "Fatture e Corrispettivi". Se la fattura elettronica è stata scartata da SDI occorrerà correggere l'errore che ha prodotto lo scarto e inviare nuovamente al SDI il file della fattura corretta: al riguardo si consiglia di ricompilare la fattura con la stessa data e numerazione di quella scartata. Una fattura scartata si considera non emessa. Una fattura scartata da SDI è da considerarsi emessa? Un documento che viene scartato da SDI è un documento che non è mai stato emesso (è un documento inesistente) e come tale non deve essere elaborato nei vari adempimenti periodici (es.: liquidazione IVA). SDI si riserva no a 5 giorni per elaborare i documenti pervenuti ed inviare le ricevute (Consegna/Scarto). Per evitare di eseguire liquidazioni IVA non corrette si consiglia di non trasmettere i documenti in prossimità del 15 del mese successivo a quello della loro emissione, ma di trasmetterli con largo anticipo in modo da avere il tempo di gestire i documenti scartati (correzioni e nuovo invio). Come viene consegnata la fattura elettronica ai clienti da parte di SDI? Se SDI valida la fattura e non riscontra anomalie recapita la fattura elettronica all'indirizzo telematico del cliente che può essere: quello presente nel sito dell'ade, se il cliente ha utilizzato il servizio di registrazione previsto dall'ade per abbinare alla propria Partita IVA l'indirizzo telematico (PEC o Codice Destinatario) dove ricevere sempre tutte le fatture elettroniche, indipendentemente dall'indirizzo telematico che il fornitore ha inserito in fattura. In questo caso SDI ignorerà l'indirizzo riportato in fattura e consegnerà la fattura all'indirizzo abbinato alla Partita IVA quello presente in fattura nei campi "Codice Destinatario" e "PEC Destinatario" se il cliente non ha utilizzato il servizio di registrazione dell'ade

8 e invia al soggetto che ha trasmesso il file una ricevuta di consegna all'interno della quale sono indicate la data e l'ora esatta in cui è avvenuta la consegna. Nella ricevuta, inoltre, è riportato: il nome che è stato assegnato al file dal soggetto che ha predisposto la fattura un numero, attribuito dal SDI, che identifica univocamente il file della fattura un codice, definito hash, che consente di garantire l'integrità del le stesso. Inoltre, un duplicato della fattura elettronica è sempre messo a disposizione sia del cliente che del fornitore nelle loro rispettive aree riservate di "Consultazione: Dati rilevanti ai ni IVA" del portale "Fatture e Corrispettivi". Cosa succede se SDI non riesce a recapitare la fattura? Nel caso in cui SDI non riesca a recapitare una fattura (es.: se la casella PEC è piena o se il canale di comunicazione HUB è momentaneamente spento), SDI mette a disposizione il duplicato della fattura nell'area riservata di "Consultazione: Dati rilevanti ai ni IVA" del portale "Fatture e Corrispettivi" leggendo il numero di Partita IVA ovvero il Codice Fiscale del cliente all'interno della fattura. In tale situazione, SDI invia al soggetto che ha trasmesso il file una ricevuta di impossibilità di consegna all'interno della quale è indicata la data di messa a disposizione del fille al cliente. In questo caso la fattura si considera emessa per il cedente ma non ancora definitivamente ricevuta (ai fini scali) dal cliente. Per tale motivo, è importante che il cedente/prestatore avvisi il cliente, per vie diverse dal SDI (es.: tramite , telefono o altro contatto), che la fattura elettronica è a sua disposizione nell'area riservata, in modo tale che quest'ultimo possa consultarla e scaricarla dalla predetta area: la data di decorrenza della detraibilità dell'iva, per il cliente, scatterà dal momento di visualizzazione/scarico della fattura. Nell'area riservata di "Consultazione: Dati rilevanti ai fini IVA" del portale "Fatture e Corrispettivi" sia il cedente che il cliente potranno agevolmente individuare le fatture elettroniche consegnate (per le quali è stata emessa una ricevuta di consegna) marcate da un simbolo verde di spunta, da quelle che, per problemi del canale di ricezione del cliente, non sono state consegnate ma solo messe a disposizione sul portale (per le quali è stata emessa una ricevuta di impossibilità di consegna) marcate da un simbolo rosso di alert. Una fattura non consegnata è da considerarsi emessa? Si, una fattura accettata da SDI ma non consegnata si considera emessa per il cedente ma non ancora definitivamente ricevuta (ai fini scali) dal cliente.

9 SDI invia al soggetto che ha trasmesso il file una ricevuta di impossibilità di consegna all'interno della quale è indicata la data di messa a disposizione del file al cliente. Successivamente è importante che il cedente/prestatore avvisi il cliente, per vie diverse dal SDI (es.: tramite , telefono o altro contatto), che la fattura elettronica è a sua disposizione nell'area riservata, in modo tale che quest'ultimo possa consultarla e scaricarla dalla predetta area: la data di decorrenza della detraibilità dell'iva, per il cliente, scatterà dal momento di visualizzazione/scarico della fattura. Quali date occorre considerare ai fini dell'esigibilità e della detraibilità dell'iva? (Importante: questo punto è provvisorio in quanto la normativa è in fase di evoluzione) Ai fini della esigibilità e detraibilità dell'iva, in sintesi, si ricorda che: per il cedente, ogni qual volta il SDI invia una ricevuta di consegna o una ricevuta di impossibilità di consegna, la fattura si considera emessa e la data di esigibilità coincide con la data riportata nella fattura (al contrario, una ricevuta di scarto determina che la fattura non è mai stata emessa e occorre correggere l'errore in essa contenuto e ritrasmetterla al SDI); per il cessionario, ogni qual volta il SDI consegna la fattura, la stessa si considera ricevuta e la data a partire dalla quale può essere detratta l'iva coincide con quella della consegna del documento; nel caso in cui la fattura superasse i controlli ma il SDI non riuscisse a consegnarla per problemi del canale telematico a cui tenta di recapitarla, la data dalla quale può essere detratta l'iva coincide con quella di "presa visione" (da parte del cliente) della fattura nell'area riservata "Consultazione: Dati rilevanti ai ni IVA" del portale "Fatture e Corrispettivi". Se la fattura è stata scartata da SDI essa è da considerarsi non emessa, quindi inesistente. È possibile contestare/non accettare una fattura elettronica? Se la fattura è emessa nei confronti di una Pubblica Amministrazione, quest'ultima può non accettare la fattura. Se la fattura è emessa nei confronti di un soggetto passivo (diverso da una Pubblica Amministrazione) o di un consumatore finale non è prevista la possibilità di non accettare la fattura: il documento si considera emesso. Qualora ci fossero delle contestazioni le aziende dovranno interfacciarsi tramite i tradizionali canali (telefono, , ecc.) e concordare una soluzione che passerà dallo storno del vecchio documento e dall'emissione di un nuovo documento (nota variazione).

10 Che cosa è il QRCode e a che cosa serve? Il QRCode è un codice bidimensionale contenente il numero di Partita IVA, tutti i dati anagrafici e l'indirizzo telematico prescelto per la ricezione delle fatture elettroniche (PEC o Codice Destinatario preventivamente comunicato al SDI). Il QRCode è un "biglietto da visita" che potrà essere portato con sé o sullo smartphone sotto forma di immagine oppure su carta: mostrandolo al fornitore (come oggi si fa con la tessera sanitaria quando si effettua una spesa medica), quest ultimo potrà leggere e acquisire il numero di Partita IVA del cliente, i suoi dati anagrafici e i l'indirizzo telematico prescelto per la ricezione delle fatture elettroniche. 2 FattureWeb e Sportello fatture Cos'è SPORTELLO.cloud? SPORTELLO.cloud è il portale di collaborazione tra studio e azienda, sul quale sono presenti diverse applicazioni. Tra queste le due applicazioni dedicate alla fattura elettronica sono le seguenti: FattureWeb, applicazione per l'emissione delle fatture attive e la gestione degli incassi Sportello fatture, applicazione per la condivisione delle fatture attive e passive tra studio e azienda. Da FattureWeb è possibile inviare le fatture elettroniche a SDI? Sì, è in previsione un aggiornamento dell'applicazione (entro fine novembre 2018) che consentirà l'invio della fattura elettronica emessa con FattureWeb direttamente a SDI. In questo modo la ditta che emette fattura con FattureWeb sarà completamente autonoma sia nella fase di generazione della fattura che in quella di invio. FattureWeb gestisce anche il ciclo passivo? No, FattureWeb è l'applicazione dedicata all'emissione delle fatture attive. Le fatture di acquisto possono venire condivise tra studio e azienda attraverso l'applicazione Sportello fatture. È possibile inviare la fattura in PDF/Word/Excel tramite posta elettronica? No, i documenti per avere validità fiscale devono: essere emessi in formato XML secondo il tracciato previsto dall'agenza delle Entrate;

11 essere inoltrati all'acquirente tramite di Servizio di Interscambio (SDI); essere verificati ed accettati dal Servizio di Interscambio (SDI) che provvede ad inoltrarlo all'acquirente. L'azienda emittente può inoltrare il documento al proprio acquirente tramite posta ma questa azione ha solo carattere informale ed il documento non ha validità fiscale. Se la fattura viene predisposta ed inviata al cliente in forma diversa da quella XML ovvero con modalità diverse dal Sistema di Interscambio, così come previsto dal provvedimento del 30 aprile 2018, tale fattura si considera non emessa, con conseguenti sanzioni (di cui all'art. 6 del D.Lgs. n. 471/1997) a carico del cedente e con la impossibilità di detrazione dell'iva a carico del cliente. 3 Soggetti destinatari Cosa devo fare per ricevere le fatture elettroniche tramite HUB? Per ricevere una fattura elettronica è necessario: comunicare al fornitore la propria partita IVA ed i dati anagrafici, come accadeva con le fatture tradizionali indicare nell'area riservata del portale dell'agenzia delle Entrate "Fatture e Corrispettivi: Registrazione della modalità di ricezione delle fatture elettroniche" il codice desinatario dell'hub: USAL8PV. La comunicazione ad ogni fornitore del codice dell'hub non è necessaria in quanto SDI trasmetterà i documenti sulla base della modalità di ricezione indicata. La fattura elettronica va emessa anche nei confronti di soggetti senza Partita IVA? Si, il documento elettronico deve essere emesso sia nel caso di soggetti privati che nel caso di soggetti senza Partita IVA (es.: Onlus, Condomini, ecc.). Se il ricevente è un consumatore finale, la consegna della copia analogica è obbligatoria. Il soggetto privato riceverà una copia su carta (direttamente o tramite ) della fattura che il fornitore ha inviato a SDI e riceverà comunicazione dal fornitore che potrà consultare e scaricare l'originale della fattura elettronica nella sua area riservata sul sito internet dell'agenzia delle Entrate.

12 Le ONLUS e i Condomini che hanno solo il Codice Fiscale sono paragonabili ai privati? Si, le ONLUS e i Condomini che hanno solo il Codice Fiscale sono paragonabili ai privati. Come si emettono le fatture nei confronti di clienti UE e fuori UE? La normativa prevede l'obbligo di fatturazione elettronica per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato. Tutti i documenti emessi verso soggetti esteri (non stabiliti nel territorio dello stato) potranno continuare ad essere emessi su carta: tali documenti dovranno confluire sulla Comunicazione delle operazioni transfrontaliere (ex Comunicazione dati fatture). Tuttavia, la norma non vieta di emettere, anche per i clienti UE e Fuori UE, la fattura in formato elettronico in questo caso essa non dovrà confluire anche nella comunicazione delle operazioni transfrontaliere. La fattura elettronica andrebbe trasmessa al SdI indicando nel campo Codice destinatario il condice convenzionale XXXXXXX. Dai fornitori esteri UE ed EXTRAUE che documento si riceve? Tutti i documenti emessi da soggetti esteri (non stabiliti nel territorio dello stato) potranno continuare ad essere emessi su carta: tali documenti dovranno confluire sulla Comunicazione delle operazioni transfrontaliere (ex Comunicazione dati fatture). Come si gestirà la bolla doganale? Non sono previste variazioni per la bolla Doganale che continuerà ad essere emessa in formato cartaceo. 4 Corpo ed allegati della fattura È possibile gestire degli allegati alla fattura? Sì, la procedura permette di gestire gli allegati come: interni al file XML della fattura esterni al file XML della fattura. Si fa però presente che vengono inviati a SDI soltanto gli allegati interni, pertanto soltanto quelli interni potranno rientrare nella Conservazione. Nelle fatture elettroniche è possibile inserire righe di commento? Si, nei documenti è possibile inserire righe con sola descrizione e prezzo/importo = 0.

13 Nelle fatture elettroniche è possibile inserire righe vuote per distanziare le righe? No, sul tracciato ministeriale il campo descrizione è obbligatorio. Occorre tener presente che non ha più senso avere righe vuote a scopo estetico dal momento che le fatture non vanno più su carta. 5 Firma digitale dei documenti È obbligatorio firmare i documenti prima di inviarli a SDI? Se la fattura è emessa nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni è obbligatorio firmare il documento. Se la fattura è emessa ad altri soggetti (privati, soggetti passivi) l'apposizione della firma alla fattura non è obbligatoria dal punto di vista normativo. 6 Scarto delle fatture inviate, anomalie e altri errori comuni È possibile correggere/annullare una fattura elettronica? No, si dovrà emettere una Nota di variazione (nota di credito/debito); qualora il documento sia interamente errato si dovrà emettere una nota di credito per l'importo totale del documento a storno del documento ed emettere un nuovo documento. È possibile correggere una fattura elettronica "scartata" da SDI? Se la fattura è stata scartata da SDI è come se non fosse stata emessa; si può quindi: correggere la fattura e inviarla nuovamente a SDI annullarla con annotazione sul Registro IVA ed emettere una nuova fattura. SDI invia ai destinatari le fatture scartate? No, se la fattura non ha i prerequisiti per essere accettata, SDI: inoltra un messaggio di scarto fattura al soggetto emittente non inoltra nulla al destinatario. In questo caso per l'agenzia delle Entrate questo documento non esiste in quanto non è mai stato emesso.

14 SDI mantiene nei suoi archivi le fatture scartate? No, le fatture scartate sono da considerarsi non emesse quindi non vengono archiviate nel sistema di SDI. Cosa fare se SDI scarta un documento dopo il versamento IVA? Un documento che viene scartato da SDI è un documento che non è mai stato emesso (è un documento inesistente) e come tale non deve essere elaborato nei vari adempimenti periodici (es.: liquidazione IVA). SDI si riserva no a 5 giorni per elaborare i documenti pervenuti ed inviare le ricevute (Consegna/Scarto). Per evitare di eseguire liquidazioni IVA non corrette si consiglia di non trasmettere i documenti in prossimità del 15 del mese successivo a quello della loro emissione, ma di trasmetterli con largo anticipo in modo da avere il tempo di gestire i documenti scartati (correzioni e nuovo invio). Se in una liquidazione IVA è rientrato un documento scartato da SDI la liquidazione IVA è da considerarsi errata per cui si consiglia di rivolgersi al proprio commercialista per definire i passi successivi da effettuare 7 Tipologie documenti emessi e adempimenti diversi Le Note di Credito devono essere emesse in formato elettronico? Si, il processo di emissione è lo stesso previsto per le fatture. Le Note di Credito dovranno essere utilizzate oltre che per i tradizionali usi (es.: resi, variazioni prezzi e quantità, ecc.) anche per la correzione di documenti errati inviati a SDI e da questo accettati e veicolati al cliente. È possibile emettere fatture che vengono annotate sul Registro Corrispettivi? Si, come per le fatture cartacee se l'azienda non gestisce il Registro Vendite potrà emettere ed annotare le fatture sul Registro Corrispettivi. Come si gestiscono le fatture accompagnatorie? Le fatture accompagnatorie devono essere emesse in formato elettronico. Per le fatture accompagnatorie si dovrà: emettere la fattura su supporto cartaceo per l'accompagnamento della merce, il documento non ha rilevanza scale

15 emettere la stessa fattura in formato elettronico per l'invio a SDI. In alternativa si potrà: emettere DDT di accompagnamento merce su supporto cartaceo emettere la fattura in formato elettronico per l'invio a SDI. Gli avvisi di parcella emessi da uno studio professionale vanno emessi in formato elettronico? No, devono essere emessi in formato elettronico solo i documenti rilevanti per l'iva. Gli avvisi di parcella (anche se espongono l'iva) sono generalmente delle comunicazioni tra studio e cliente che non rilevano per l'iva, la liquidazione IVA, adempimenti IVA, ecc. All'incasso dell'avviso di parcella con l'emissione della fattura dovrà essere emesso il documento in formato elettronico. Per le fatture UE si dovrà sempre predisporre l'intrastat? Si, per le fatture UE si dovrà sempre predisporre l'intrastat. 8 Conservazione digitale delle fatture È obbligatorio conservare le fatture elettroniche? Ai sensi del DM 17/6/2014, i documenti informatici devono essere conservati elettronicamente. Con l'entrata in vigore dell'obbligo di fatturazione elettronica (1/1/2019): tutti coloro che hanno l'obbligo di emettere fattura elettronica hanno anche l'obbligo di conservarle elettronicamente tutti coloro che ricevono fatture elettroniche emesse da soggetti obbligati, sono a loro volta obbligati a conservarle elettronicamente. Quali sono i termini della conservazione delle fatture elettroniche? Le fatture elettroniche devono essere conservate entro 3 mesi dai termini di presentazione della Dichiarazione Fiscale del periodo di imposta. La fattura elettronica inviata a SDI può essere stampata su carta e conservata? La fattura elettronica trasmessa al SDI va conservata obbligatoriamente in solo formato digitale secondo le disposizioni di cui al DMEF 23 gennaio 2004 (conservazione digitale di documenti scali) e DPCM 3 dicembre 2013 (regole tecniche sui sistemi di conservazione). Una eventuale conservazione cartacea non ha valenza fiscale, può essere utilizzata come archiviazione operativa ad uso consultazione aziendale.

16 È obbligatorio conservare in solo formato elettronico le ricevute di consegna e le altre notifiche? La ricevuta di consegna è un documento informatico certamente rilevante dato che attesta il momento in cui la fattura elettronica è stata ricevuta, va rilevato che l'art del C.C. si applica anche alle ricevute e notifiche che arrivano da SDI. Le notifiche vengono riportate automaticamente come allegati al documento e quindi automaticamente vengono riportati in conservazione.

Fatturazione Elettronica: vademecum

Fatturazione Elettronica: vademecum Pluscom sas di Rocco ing. Spinelli & C. Via Guido Cavalcanti,1 20098 San Giuliano Milanese - MI CCIAA Milano n 1666297- Part. Iva 03323270961 Tel 02-9840994 fax 0291390416 Servizio Clienti 800.090.225

Dettagli

FAQ Introduzione alla fatturazione elettronica (FE)

FAQ Introduzione alla fatturazione elettronica (FE) Q: Cos è la fattura elettronica? A: La fattura elettronica è un documento informatico, in formato strutturato, trasmesso in modalità telematica al Sistema Di Interscambio (S.d.I.) dell Agenzia delle Entrate

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA

INTRODUZIONE ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA INTRODUZIONE ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA LA FATTURA ELETTRONICA Dal 1 gennaio 2019 tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o

Dettagli

La fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica A cura del Dott. Bordin Massimiliano 7 dicembre 2018 06/11/2018 1 Che cos è la fattura elettronica? 1/2 www.agenziaentrate.it 2 Che cos è la fattura elettronica? 2/2 www.agenziaentrate.it 08/10/2018 3

Dettagli

GESTIONALE OPEN: LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

GESTIONALE OPEN: LA FATTURAZIONE ELETTRONICA LA FATTURA ELETTRONICA Dal 1 gennaio 2019 tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, potranno essere solo fatture

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA

FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE ELETTRONICA NOVITA DAL 1 GENNAIO 2019 Dal 1 gennaio 2019 tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia,

Dettagli

Corso professionale LA LEGGE DI BILANCIO 2019 FATTURAZIONE ELETTRONICA NORMATIVA, OBBLIGHI, EMISSIONE e.problemi!!!

Corso professionale LA LEGGE DI BILANCIO 2019 FATTURAZIONE ELETTRONICA NORMATIVA, OBBLIGHI, EMISSIONE e.problemi!!! Corso professionale LA LEGGE DI BILANCIO 2019 FATTURAZIONE ELETTRONICA NORMATIVA, OBBLIGHI, EMISSIONE e.problemi!!! ORDINE DEI GEOLOGI REGIONE DEL VENETO 1 18 gennaio 2019 Aspetti normativi La Legge di

Dettagli

La Fatturazione Elettronica in Italia. Regole tecniche e servizi messi a disposizione dall Agenzia delle entrate

La Fatturazione Elettronica in Italia. Regole tecniche e servizi messi a disposizione dall Agenzia delle entrate La Fatturazione Elettronica in Italia Regole tecniche e servizi messi a disposizione dall Agenzia delle entrate COME SI TRASMETTE LA FE AL SDI con Posta Elettronica Certificata (PEC) al primo invio sdi01@pec.fatturapa.it

Dettagli

come inviare una fattura elettronica

come inviare una fattura elettronica SPAZIO FISCALE RUBRICA FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B N.4 del 31/10/2018 FATTURAZIONE ELETTRONICA B2B: come inviare una fattura elettronica I CANALI DI TRASMISSIONE La fattura elettronica va inviata ai propri

Dettagli

39100 Bolzano - Via Cassa di Risparmio 5 - Tel Fax

39100 Bolzano - Via Cassa di Risparmio 5 - Tel Fax Bolzano, lì 18 ottobre 2018 Circolare nr. 3/2018 (disponibile anche sul sito www.guidi-partners.it) Egregio cliente, forniamo qui di seguito degli approfondimenti in merito alla fatturazione elettronica:

Dettagli

MA COSA E LA FATTURA ELETTRONICA?

MA COSA E LA FATTURA ELETTRONICA? FATTURA ELETTRONICA Dal 1 Gennaio 2019 arriva la fattura elettronica e tutti i titolari di Partita IVA saranno coinvolti sia nei rapporti B2B che B2C. 1 MA COSA E LA FATTURA ELETTRONICA? LA SCANSIONE DI

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA Incontro del 06/11/2018 Ristorante Casa Bianca

FATTURA ELETTRONICA Incontro del 06/11/2018 Ristorante Casa Bianca Studio Dott. Giuseppe Bono Via Solferino n. 19 25011 Calcinato - Bs FATTURA ELETTRONICA Incontro del 06/11/2018 Ristorante Casa Bianca Dal 1 gennaio 2019 tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni

Dettagli

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA SOGGETTI PRIVATI

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA SOGGETTI PRIVATI LA FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA SOGGETTI PRIVATI Torino, 17.01.2019 Relatore: Dott. Fabrizio Scossa Lodovico FATTURAZIONE ELETTRONICA OBBLIGATORIA 1 Sono tenuti all emissione della fattura elettronica

Dettagli

LA FATTURA ELETTRONICA LE NUOVE MODALITA DEL PROCESSO DI FATTURAZIONE CON RIGUARDO AL CICLO ATTIVO E PASSIVO

LA FATTURA ELETTRONICA LE NUOVE MODALITA DEL PROCESSO DI FATTURAZIONE CON RIGUARDO AL CICLO ATTIVO E PASSIVO LA FATTURA ELETTRONICA LE NUOVE MODALITA DEL PROCESSO DI FATTURAZIONE CON RIGUARDO AL CICLO ATTIVO E PASSIVO LA NOVITA DELLA FATTURA ELETTRONICA Dal 1 gennaio 2019 le imprese ed i professionisti devono

Dettagli

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Software di Gestione delle Aziende di Macellazione Fatturazione Elettronica Il modulo Fatturazione Elettronica consente la creazione e/o modifica del file XML che deve essere inviato al SdI (Sistema di

Dettagli

Studio Commerciale Fabio Rag. Salvi Via Fabio Filzi n Arezzo (AR)

Studio Commerciale Fabio Rag. Salvi Via Fabio Filzi n Arezzo (AR) Circolare del 07/11/2018 Studio Commerciale Fabio Rag. Salvi Via Fabio Filzi n. 26 52100 Arezzo (AR) Spett.le Cliente FATTURAZIONE ELETTRONICA NOVITA ED ADEMPIMENTI La Legge di Stabilità 2018 ha introdotto

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA DALL : SINTESI DELLA PROCEDURA

FATTURA ELETTRONICA DALL : SINTESI DELLA PROCEDURA Informativa per la clientela di studio del 13.12.2018 Ai gentili Clienti Loro sedi FATTURA ELETTRONICA DALL 1.1.2019: SINTESI DELLA PROCEDURA Dall 1.1.2019 tutti gli operatori tenuti a certificare le operazioni

Dettagli

IVA trasmissione telematica dei dati delle operazioni transfrontaliere

IVA trasmissione telematica dei dati delle operazioni transfrontaliere IVA trasmissione telematica dei dati delle operazioni transfrontaliere 1 Decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127 Articolo 1 - Fatturazione elettronica e trasmissione telematica delle fatture o dei relativi

Dettagli

Circolare n. 174 del 12 Dicembre 2018

Circolare n. 174 del 12 Dicembre 2018 Circolare n. 174 del 12 Dicembre 2018 La fatturazione elettronica per le Associazioni Gentile cliente, con la presente desideriamo ricordarle che dal 1 gennaio 2019 scatta l obbligo della fatturazione

Dettagli

Fattura elettronica ed aggiornamento anagrafiche clienti: obbligo o opportunità?

Fattura elettronica ed aggiornamento anagrafiche clienti: obbligo o opportunità? opportunità? 1 Fattura elettronica ed aggiornamento anagrafiche clienti: obbligo o opportunità? Uno dei problemi che qualsiasi fornitore deve affrontare riguarda la necessità o meno di dover aggiornare

Dettagli

Fatturazione elettronica: al via dal 1 gennaio 2019 senza nessuna proroga

Fatturazione elettronica: al via dal 1 gennaio 2019 senza nessuna proroga NEWS DAL CONSULENTE FISCALE DELL OMCeO di MONZA e della BRIANZA Fatturazione elettronica: al via dal 1 gennaio 2019 senza nessuna proroga Per effetto di quanto previsto dalla legge n. 205/2017 (c.d. legge

Dettagli

La fatturazione elettronica tra soggetti privati

La fatturazione elettronica tra soggetti privati La fatturazione elettronica tra soggetti privati Perugia, 18 settembre 2018 Giannaede Ferracani Area Politiche Fiscali 1 Riferimenti normativi DISPOSIZIONI NORMATIVE Articolo 1, comma 909, Legge del 27

Dettagli

Le Caratteristiche del Servizio. La e-fattura tra privati. SPID/CNS Sistema Di Interscambio (SDI)

Le Caratteristiche del Servizio. La e-fattura tra privati. SPID/CNS Sistema Di Interscambio (SDI) INTRODUZIONE la e-fattura B2B, B2C tra privati Le Caratteristiche del Servizio La e-fattura tra privati SPID/CNS e-fattura (XML) Sistema Di Interscambio (SDI) Mittente Destinatario Il servizio permette

Dettagli

Sartoris Team di Diego Genta sas Via Roma 79 Pessinetto (TO) Tel 0123/

Sartoris Team di Diego Genta sas Via Roma 79 Pessinetto (TO) Tel 0123/ Sartoris Team di Diego Genta sas Via Roma 79 Pessinetto (TO) Tel 0123/50.41.50 e-mail imprese@sartoris-team.com Ai gentili clienti e Loro Sedi Fatturazione elettronica: al via dal 2019 senza nessuna proroga

Dettagli

SST & PARTNERS srl LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

SST & PARTNERS srl LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Premessa LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Dal 1 gennaio 2019 tutte le fatture emesse a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi, effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, potranno

Dettagli

Fatturazione elettronica a soggetti privati (B2B e B2C) Napoli, 28 gennaio 2019

Fatturazione elettronica a soggetti privati (B2B e B2C) Napoli, 28 gennaio 2019 Fatturazione elettronica a soggetti privati (B2B e B2C) Napoli, 28 gennaio 2019 Il Sistema di Interscambio (SDI) La fattura a privati I nuovi adempimenti Dal 1 gennaio 2019 scatta l obbligo dell invio

Dettagli

La fatturazione elettronica tra soggetti privati

La fatturazione elettronica tra soggetti privati La fatturazione elettronica tra soggetti privati Grottammare, 21 settembre 2018 Giannaede Ferracani Area Politiche Fiscali 1 Riferimenti normativi DISPOSIZIONI NORMATIVE Articolo 1, comma 909, Legge del

Dettagli

La fatturazione elettronica

La fatturazione elettronica INCONTRO DI STUDIO Bastia Umbra, 19 Ottobre 2018 La fatturazione elettronica Fatturazione elettronica Decorrenza : 1 gennaio 2019 Oggetto : Cessioni di beni e prestazioni di servizi tra soggetti residenti

Dettagli

DAL 1 GENNAIO 2019 LA FATTURAZIONE ELETTRONICA SARÀ OBBLIGATORIA!!!

DAL 1 GENNAIO 2019 LA FATTURAZIONE ELETTRONICA SARÀ OBBLIGATORIA!!! DAL 1 GENNAIO 2019 LA FATTURAZIONE ELETTRONICA SARÀ OBBLIGATORIA!!! FLUSSO FATTURAZIONE ELETTRONICA FLUSSO FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE ELETTRONICA DAL 01/01/2019 DAL 31/03/2015 OBBLIGO DI FATTURAZIONE

Dettagli

La e-fattura tra privati nel servizio delle camere di commercio. SPID/CNS Sistema Di Interscambio (SDI) Parliamo di:

La e-fattura tra privati nel servizio delle camere di commercio. SPID/CNS Sistema Di Interscambio (SDI) Parliamo di: INTRODUZIONE Il servizio delle camere di commercio: la e-fattura B2B, B2C tra privati Indice dei contenuti La e-fattura tra privati nel servizio delle camere di commercio SPID/CNS e-fattura (XML) Sistema

Dettagli

La fattura elettronica Come si presenta

La fattura elettronica Come si presenta La fattura elettronica Come si presenta Il documento valido ai fini fiscali, non è più la fattura cartacea bensì un file elettronico con estensione. xml; Non sarà più possibile personalizzare il formato

Dettagli

La fatturazione elettronica tra soggetti privati

La fatturazione elettronica tra soggetti privati La fatturazione elettronica tra soggetti privati Legnano, 4 luglio 2018 Giannaede Ferracani Area Politiche Fiscali 1 Riferimenti normativi DISPOSIZIONI NORMATIVE Articolo 1, comma 909, Legge del 27 dicembre

Dettagli

LA FATTURA ELETTRONICA

LA FATTURA ELETTRONICA LA FATTURA ELETTRONICA Iniziamo a conoscere L intermediario nella trasmissione delle fatture Le fatture elettroniche devono essere trasmesse obbligatoriamente attraverso il Sistema di Interscambio (SdI),

Dettagli

Studio Tributario Cattelan Verni. Mallano & Associati Dottori Commercialisti

Studio Tributario Cattelan Verni. Mallano & Associati Dottori Commercialisti Studio Tributario Cattelan Verni Mallano & Associati Sedi:Bologna Udine dott. Gianfilippo Cattelan dott. Alberto Verni dott. Giacomo Mallano dott. Vito Genovese dott.ssa Roberta Gallingani dott. Luca Tucci

Dettagli

LA FATTURA ELETTRONICA OBBLIGATORIA

LA FATTURA ELETTRONICA OBBLIGATORIA LA FATTURA ELETTRONICA OBBLIGATORIA QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO FATTURA ELETTRONICA B2B e B2C Direttiva 2001/115/CE: riconoscimento normativo della FE Direttiva 2010/45/CE: liberalizzazione della FE

Dettagli

Fatturazione elettronica

Fatturazione elettronica Convegno 29 Ottobre 2018 Villa Cagnola, Gazzada (VA) Fatturazione elettronica Obblighi e procedure Illustrazione delle soluzioni informatiche proposte dallo Studio e Media srl Casi pratici e risposte ai

Dettagli

1 LA FATTURA ELETTRONICA

1 LA FATTURA ELETTRONICA 1 LA FATTURA ELETTRONICA LA FATTURA ELETTRONICA DAL 01.01.2019 LA FATTURA ELETTRONICA SARA OBBLIGATORIA PER TUTTI CARATTERI A decorrere dall 1.01.2019; RESTANO ESCLUSI MINIMI E FORFETARI Rapporti fra Aziende

Dettagli

La Fatturazione Elettronica: un opportunità

La Fatturazione Elettronica: un opportunità La Fatturazione Elettronica: un opportunità Il 2018 e il 2019 possono determinare una svolta epocale dell economia, della cultura delle aziende e dei lavoratori. In Italia la legge di stabilità 2018 obbliga,

Dettagli

Fatturazione Elettronica B2B. Lunedì 15 Ottobre 2018 Andrea Innocenti, Alberto Bongini

Fatturazione Elettronica B2B. Lunedì 15 Ottobre 2018 Andrea Innocenti, Alberto Bongini Fatturazione Elettronica B2B Lunedì 15 Ottobre 2018 Andrea Innocenti, Alberto Bongini 1 AGENDA 1.Digitalizzazione dei processi Aziendali 2.Normativa di legge 3.Le soluzioni per SIGLA Ultimate/SIGLA Start

Dettagli

La Fatturazione Elettronica in Italia. Il ruolo dell Agenzia delle entrate e del Sistema di Interscambio

La Fatturazione Elettronica in Italia. Il ruolo dell Agenzia delle entrate e del Sistema di Interscambio La Fatturazione Elettronica in Italia Il ruolo dell Agenzia delle entrate e del Sistema di Interscambio Torino 3 luglio 2018 QUADRO NORMATIVO OBBLIGO DIFATTURAZIONE ELETTRONICAVIASDI VERSO PRIVATI Legge

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA Mercoledì 11 Luglio 2018 ore 17,00 Incontro Formativo organizzato da «Studio Bono»

FATTURAZIONE ELETTRONICA Mercoledì 11 Luglio 2018 ore 17,00 Incontro Formativo organizzato da «Studio Bono» FATTURAZIONE ELETTRONICA Mercoledì 11 Luglio 2018 ore 17,00 Incontro Formativo organizzato da «Studio Bono» AGENDA Normativa e obblighi di legge Cos è la fattura elettronica? Fatturazione B2C e verso estero

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA CENNI NORMATIVI E REGOLE. Dott. Michele Bolognesi

FATTURAZIONE ELETTRONICA CENNI NORMATIVI E REGOLE. Dott. Michele Bolognesi 1 FATTURAZIONE ELETTRONICA CENNI NORMATIVI E REGOLE Dott. Michele Bolognesi 2 QUADRO NORMATIVO Art. 1, comma 909 e 915-927 Legge 205/2017 (Legge di Bilancio 2018) Decreto Legge 119/2018 Provvedimento Direttore

Dettagli

Fatturazione Elettronica B2B/B2C Tra nuovi obblighi e opportunità. Studio Menichini Dottori Commercialisti Powered by

Fatturazione Elettronica B2B/B2C Tra nuovi obblighi e opportunità. Studio Menichini Dottori Commercialisti Powered by Fatturazione Elettronica B2B/B2C Tra nuovi obblighi e opportunità AGENDA 1. La Normativa 2. Nuove esigenze delle Aziende 3. La soluzione per l emissione delle fatture 4. La soluzione per la ricezione delle

Dettagli

Lettera per il Cliente 7 febbraio 2019 ESTEROMETRO 2019

Lettera per il Cliente 7 febbraio 2019 ESTEROMETRO 2019 Lettera per il Cliente 7 febbraio 2019 ESTEROMETRO 2019 OGGETTO: Esterometro 2019 Scade il 28 febbraio 2019 il termine per l invio (trasmissione esclusivamente telematica) della prima comunicazione delle

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA PRIVATI Cosa è, come funziona

FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA PRIVATI Cosa è, come funziona FATTURAZIONE ELETTRONICA TRA PRIVATI Cosa è, come funziona SEDE LEGALE SEDI Ballarè Sponghini e Associati Via Greppi, 2 28100 Novara (NO) C.F. 02037470032 P.IVA 02037470032 28100 Novara (NO) Via Greppi,

Dettagli

LA NUOVA FATTURAZIONE ELETTRONICA

LA NUOVA FATTURAZIONE ELETTRONICA LA NUOVA FATTURAZIONE ELETTRONICA NORMATIVA DI RIFERIMENTO Evoluzione della normativa in materia di fatturazione elettronica: La direttiva europea 45/2010/UE e il suo recepimento in Italia La legge di

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA: LE ULTIME FAQ DELLE ENTRATE

FATTURA ELETTRONICA: LE ULTIME FAQ DELLE ENTRATE STUDIO RAIMONDO COMMERCIALISTI VIA SAMBUCO, 15 20122 MILANO INFO@STUDIO-RAIMONDO.IT WWW.STUDIO-RAIMONDO.IT 02.48843330-02.45703720 RAG. DOMENICO RAIMONDO, RAG. CARLA STELLA, DOTT.SSA LAURA DUMINUCO, DR

Dettagli

AI SIGG. CLIENTI LORO SEDI. Oggetto: Prepararsi alla fatturazione elettronica

AI SIGG. CLIENTI LORO SEDI. Oggetto: Prepararsi alla fatturazione elettronica AI SIGG. CLIENTI LORO SEDI Circolare clienti n. 18/2018 Oggetto: Prepararsi alla fatturazione elettronica Vi ricordiamo che dal 1.01.2019 scatta l obbligo di fatturazione elettronica per le operazioni

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA

FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE ELETTRONICA Vi inviamo di seguito un documento informativo e il flusso operativo dei moduli Atelier per la Fatturazione Elettronica 1. Introduzione 2. FAQ 3. La soluzione Atelier FE 4. I Moduli

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA: Tra nuovi Obblighi ed Opportunità Per le Aziende associate

FATTURAZIONE ELETTRONICA: Tra nuovi Obblighi ed Opportunità Per le Aziende associate FATTURAZIONE ELETTRONICA: Tra nuovi Obblighi ed Opportunità Per le Aziende associate OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA: LA NORMATIVA L obbligo di fatturazione elettronica è introdotto dalla legge di

Dettagli

Circolare n. 171 del 6 Dicembre 2018

Circolare n. 171 del 6 Dicembre 2018 Circolare n. 171 del 6 Dicembre 2018 Precisazioni dell Agenzia delle Entrate sull obbligo di fatturazione elettronica Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che lo scorso 28.11.2018 l'agenzia

Dettagli

FATTURE ELETTRONICHE Come farle, come riceverle, come conservarle

FATTURE ELETTRONICHE Come farle, come riceverle, come conservarle FATTURE ELETTRONICHE Come farle, come riceverle, come conservarle Definizione di Fattura elettronica La fattura elettronica («e-fattura» o «FE») è un file in formato specifico (.xml) che contiene le informazioni

Dettagli

GUIDA ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA. Fatturazione Elettronica

GUIDA ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA. Fatturazione Elettronica GUIDA ALLA FATTURAZIONE ELETTRONICA COSA CAMBIA DAL 1 GENNAIO 2019 Dal 1 gennaio 2019 tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o

Dettagli

STUDIO dott. MORANDI OTTAVIO

STUDIO dott. MORANDI OTTAVIO STUDIO dott. MORANDI OTTAVIO Tresanda del Sale n.1-25122 BRESCIA Tel. 030-3755828 - Fax 030-3755846 E-mail: morandi@studiomorandi.org Sito internet: www.studiomorandi.org Circolare n. 01 Del 04 Gennaio

Dettagli

Guida alla fattura elettronica. L a F a t t u r a z i o n e E l e t t r o n i c a è l e g g e d a l 1 g e n n a i o! T u s e i p r o n t o?

Guida alla fattura elettronica. L a F a t t u r a z i o n e E l e t t r o n i c a è l e g g e d a l 1 g e n n a i o! T u s e i p r o n t o? Guida alla fattura elettronica L a F a t t u r a z i o n e E l e t t r o n i c a è l e g g e d a l 1 g e n n a i o! T u s e i p r o n t o? Cos è la fattura elettronica Dal 1 gennaio 2019 tutte le fatture

Dettagli

PROGRAMMA FATTURE WEB DOMANDE COMUNI SUL PROGRAMMA E RELATIVE RISPOSTE

PROGRAMMA FATTURE WEB DOMANDE COMUNI SUL PROGRAMMA E RELATIVE RISPOSTE PROGRAMMA FATTURE WEB DOMANDE COMUNI SUL PROGRAMMA E RELATIVE RISPOSTE 1. Ho inserito tutti i dati ma non mi da il totale fattura: espone NaN,00 2. Posso emettere una autofattura? 3. Avete previsto dei

Dettagli

La Fatturazione Elettronica e i servizi offerti dall Agenzia delle entrate nel Portale «Fatture e Corrispettivi» Roma 25 giugno 2018

La Fatturazione Elettronica e i servizi offerti dall Agenzia delle entrate nel Portale «Fatture e Corrispettivi» Roma 25 giugno 2018 La Fatturazione Elettronica e i servizi offerti dall Agenzia delle entrate nel Portale «Fatture e Corrispettivi» Roma 25 giugno 2018 QUADRO NORMATIVO OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VIA SDI VERSO PRIVATI

Dettagli

Che cos è la Fattura elettronica?

Che cos è la Fattura elettronica? Che cos è la Fattura elettronica? E un documento informatico, in formato XML, trasmesso per via telematica al Sistema di Interscambio e da questo recapitato al cliente. Il Sistema di Interscambio è una

Dettagli

Fatturazione elettronica con i sistemi dell Agenzia Entrate. Torino, 9 novembre Dott. Stefano Carpaneto Esperto contabile revisore legale

Fatturazione elettronica con i sistemi dell Agenzia Entrate. Torino, 9 novembre Dott. Stefano Carpaneto Esperto contabile revisore legale Equo compenso Analisi del processo di fatturazione elettronica Ciclo attivo - passivo processi, procedure, attività Stefano Carpaneto Commercialista in Torino Fatturazione elettronica con i sistemi dell

Dettagli

LETTERA A MEZZO

LETTERA A MEZZO Francesco Pellone Cristina Caracciolo Fortunato De Iudicibus Luca Misso Fabrizia Pellone Tiziana Pecorella Michela Carofano Domenico Bianco Gianluca Giurazza Fabiana Pallonetto LETTERA A MEZZO E-MAIL A

Dettagli

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Fatturazione Elettronica Approfondimento nell ambito del Progetto NIC NET Romagna Tech, Faenza 22/11/18 Claudia Cevenini Dottore commercialista Revisore legale claudia.cevenini@studiocevenini.it Progetto

Dettagli

DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI. 01. Quando scatta l obbligo della fatturazione elettronica?

DOTTORI COMMERCIALISTI ASSOCIATI. 01. Quando scatta l obbligo della fatturazione elettronica? SOMMARIO 01. Quando scatta l obbligo della fatturazione elettronica? 02. Che cos è il Sistema di Interscambio o SDI? 03. Come si fattura elettronicamente? 04. Come si riceve e contabilizza una fattura

Dettagli

Legge n. 205 del (Legge di Bilancio 2018) Provvedimento del Direttore AdE n /2018 (regole tecniche) Circolare AdE n. 8 del

Legge n. 205 del (Legge di Bilancio 2018) Provvedimento del Direttore AdE n /2018 (regole tecniche) Circolare AdE n. 8 del Legge n. 205 del 27.12.2017 (Legge di Bilancio 2018) Provvedimento del Direttore AdE n. 89757/2018 (regole tecniche) Circolare AdE n. 8 del 30.04.2018 1 OBBLIGO DI EMISSIONE Dal 1 gennaio 2019 tutte le

Dettagli

Aspetti generali. Contenuto della fattura

Aspetti generali. Contenuto della fattura Aspetti generali La fattura elettronica deve riportare obbligatoriamente le informazioni stabilite dall art. 21 del decreto IVA o, nel caso di fattura semplificata, quelle stabilite dall art. 21-bis del

Dettagli

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 05/2019

STUDIO ADRIANI. Dottori Commercialisti Associati ADRIANA ADRIANI & DAMIANO ADRIANI. CIRCOLARE STUDIO ADRIANI n. 05/2019 CIRCOLARE n. 05/2019 1/7 OGGETTO+ FATTURAZIONE ELETTRONICA NEL SETTORE PRIVATO DAL 1 GENNAIO 2019 I CONTROLLI DEL SISTEMA DI INTERSCAMBIO AGGIORNAMENTO 8 GENNAIO 2019 RIFERIMENTI NORMATIVI Legge 24 dicembre

Dettagli

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA LA FATTURAZIONE ELETTRONICA XML FORMATO SDI FORMATO ASSOSOFTWARE COS'E' LA FATTURA ELETTRONICA La fattura elettronica è un documento informatico, in formato strutturato, trasmesso per via telematica al

Dettagli

La Fatturazione Elettronica e i servizi offerti dall Agenzia delle entrate nel Portale«Fatture e Corrispettivi» Roma 18 settembre 2018

La Fatturazione Elettronica e i servizi offerti dall Agenzia delle entrate nel Portale«Fatture e Corrispettivi» Roma 18 settembre 2018 La Fatturazione Elettronica e i servizi offerti dall Agenzia delle entrate nel Portale«Fatture e Corrispettivi» Roma 18 settembre 2018 QUADRO NORMATIVO OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VIA SDI VERSO

Dettagli

DATI: UN TESORO DA TUTELARE EFFICACEMENTE IN

DATI: UN TESORO DA TUTELARE EFFICACEMENTE IN DATI: UN TESORO DA TUTELARE EFFICACEMENTE IN AZIENDA TORINO, 23 NOVEMBRE 2018 FATTURA ELETTRONICA: IL DATO FISCALE PER ECCELLENZA SILVIA IALONGO - DIREZIONE CENTRALE TECNOLOGIE E INNOVAZIONE AGENZIA DELLE

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA: IL NUOVO ADEMPIMENTO E LE SOLUZIONI OPERATIVE

FATTURAZIONE ELETTRONICA: IL NUOVO ADEMPIMENTO E LE SOLUZIONI OPERATIVE Thiene, 10 ottobre 2018 FATTURAZIONE ELETTRONICA: IL NUOVO ADEMPIMENTO E LE SOLUZIONI OPERATIVE Indice Il nuovo obbligo di fatturazione elettronica... 2 Ambito soggettivo e oggettivo... 2 Composizione

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA DA OBBLIGO A OPPORTUNITÀ

FATTURAZIONE ELETTRONICA DA OBBLIGO A OPPORTUNITÀ FATTURAZIONE ELETTRONICA DA OBBLIGO A OPPORTUNITÀ E-FATTURA UNA SFIDA PER L ITALIA presentazione a cura di ENRICO PANZUTI BISANTI Amministratore Gruppo EDC DOBBIAMO CREARE UN ECOSISTMA LA FATTURAZIONE

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA. DESCRIZIONE Concetti e Specifiche dei modelli di fattura elettronica.

FATTURA ELETTRONICA. DESCRIZIONE Concetti e Specifiche dei modelli di fattura elettronica. FATTURA ELETTRONICA DESCRIZIONE Concetti e Specifiche dei modelli di fattura elettronica fagalia@tiscali.it Dal 2019 scatta l'obbligo della fattura elettronica tra privati titolari di partita IVA fatta

Dettagli

Programma ore Presentazione progetto B2B/Assist Fausto Barcaccia ore Funzionalità principali portale web Fausto Barcaccia ore 16.

Programma ore Presentazione progetto B2B/Assist Fausto Barcaccia ore Funzionalità principali portale web Fausto Barcaccia ore 16. Programma ore 14.45 Accreditamento cliente ore 15.15 Presentazione progetto B2B/Assist Fausto Barcaccia ore 16.00 Funzionalità principali portale web Fausto Barcaccia ore 16.30 Integrazioni portale web

Dettagli

INCONTRO DI STUDIO Bastia Umbra, 07 dicembre 2018

INCONTRO DI STUDIO Bastia Umbra, 07 dicembre 2018 INCONTRO DI STUDIO Bastia Umbra, 07 dicembre 2018 REGISTRI IVA DA UTILIZZARE CICLO ATTIVO 1) Registro FE Accoglie: - FE emesse, B2B; B2C; PA. Esclusivamente operazioni Italia comprese cessioni esenti (art

Dettagli

ESTEROMETRO CORSO DI FORMAZIONE L IVA NEGLI SCAMBI INTRACOMUNITARI. Relatore: Simone Del Nevo Studio Del Nevo

ESTEROMETRO CORSO DI FORMAZIONE L IVA NEGLI SCAMBI INTRACOMUNITARI. Relatore: Simone Del Nevo Studio Del Nevo CORSO DI FORMAZIONE L IVA NEGLI SCAMBI INTRACOMUNITARI ESTEROMETRO Mercoledì 8 Maggio 2019 Giovedì 16 Maggio 2019 Relatore: Simone Del Nevo Studio Del Nevo TRASMISSIONE TELEMATICA DEI DATI DELLE OPERAZIONI

Dettagli

Fatturazione Elettronica

Fatturazione Elettronica Fatturazione Elettronica Le prime risposte a 10 giorni dalla partenza a cura di Pierluigi Fiorentino Consulente Fiscale FTO Cosa non cambia? Regole 74-ter Fattura differita Split payment Fattura conto

Dettagli

OGGETTO: FATTURAZIONE ELETTRONICA NOVITA ED ADEMPIMENTI

OGGETTO: FATTURAZIONE ELETTRONICA NOVITA ED ADEMPIMENTI Informativa per la clientela di studio del 31.10.2018 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: FATTURAZIONE ELETTRONICA NOVITA ED ADEMPIMENTI Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo

Dettagli

La fatturazione elettronica: operatività

La fatturazione elettronica: operatività Focus per la clientela n. 02-2018 del 11 giugno 2018 La fatturazione elettronica: operatività Gentili Clienti, in questa seconda circolare tratteremo dell operatività correlata alla fatturazione elettronica

Dettagli

Aspetti operativi della fatturazione elettronica e servizi offerti dall Agenzia delle entrate Portale Fatture e Corrispettivi

Aspetti operativi della fatturazione elettronica e servizi offerti dall Agenzia delle entrate Portale Fatture e Corrispettivi Aspetti operativi della fatturazione elettronica e servizi offerti dall Agenzia delle entrate Portale Fatture e Corrispettivi QUADRO NORMATIVO OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VIA SDI VERSO PRIVATI

Dettagli

Modifiche ai provvedimenti del Direttore dell Agenzia delle entrate del 30 aprile 2018 e del 5 novembre 2018 IL DIRETTORE DELL AGENZIA

Modifiche ai provvedimenti del Direttore dell Agenzia delle entrate del 30 aprile 2018 e del 5 novembre 2018 IL DIRETTORE DELL AGENZIA Prot. 524526/2018 Modifiche ai provvedimenti del Direttore dell Agenzia delle entrate del 30 aprile 2018 e del 5 novembre 2018 IL DIRETTORE DELL AGENZIA In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme

Dettagli

FATTURE ELETTRONICHE ( CENNI INTRODUTTIVI)

FATTURE ELETTRONICHE ( CENNI INTRODUTTIVI) FATTURE ELETTRONICHE ( CENNI INTRODUTTIVI) RIUNIONE CO.SI.P.S. ROMA 6 NOVEMBRE 2018 ALESSANDRO EVOLA DOTTORE COMMERCIALISTA REVISORE CONTABILE Circ.ne Clodia 36/b 00195 Roma Tel 06 39735833 DAL 1 GENNAIO

Dettagli

La Fatturazione Elettronica e i servizi offerti dall Agenzia delle entrate nel Portale «Fatture e Corrispettivi» Roma 25 giugno 2018

La Fatturazione Elettronica e i servizi offerti dall Agenzia delle entrate nel Portale «Fatture e Corrispettivi» Roma 25 giugno 2018 La Fatturazione Elettronica e i servizi offerti dall Agenzia delle entrate nel Portale «Fatture e Corrispettivi» Roma 25 giugno 2018 QUADRO NORMATIVO OBBLIGO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA VIA SDI VERSO PRIVATI

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA PASSO DOPO PASSO VERSO L ADEMPIMENTO

FATTURAZIONE ELETTRONICA PASSO DOPO PASSO VERSO L ADEMPIMENTO FATTURAZIONE ELETTRONICA PASSO DOPO PASSO VERSO L ADEMPIMENTO SCELTA DEL RUOLO Azienda Si affida ad un consulente Ciclo attivo invio all indirizzo ricevuto Ciclo Passivo Emette fatture per conto dell

Dettagli

e/ready: LA FATTURAZIONE ELETTRONICA

e/ready: LA FATTURAZIONE ELETTRONICA e/ready: LA FATTURAZIONE ELETTRONICA LA FATTURA ELETTRONICA Dal 1 gennaio 2019 tutte le fatture emesse, a seguito di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti

Dettagli

Fattura elettronica tutto quello che c è da sapere!

Fattura elettronica tutto quello che c è da sapere! Fattura elettronica tutto quello che c è da sapere! FATTURA ELETTRONICA Tutto quello che c è da sapere! DESCRIZIONE La fattura elettronica è un sistema digitale di emissione della fattura in formato XML

Dettagli

Fatturazione Elettronica Presentazione dei Servizi

Fatturazione Elettronica Presentazione dei Servizi mercoledì 10 ottobre 2018 ore 15.30 Hotel Garden Fatturazione Elettronica Presentazione dei Servizi Fatturazione Elettronica Dal 1 gennaio 2019 tutte le imprese/professionisti dovranno emettere fattura

Dettagli

LA FATTURA ELETTRONICA

LA FATTURA ELETTRONICA LA FATTURA ELETTRONICA La fattura elettronica: soggetti obbligati e soggetti esonerati La decorrenza attuale è il 1 gennaio 2019. A partire da tale data tutte le fatture emesse da soggetti titolari di

Dettagli

La fattura elettronica: quando

La fattura elettronica: quando La fattura elettronica: quando fattura cartacea fattura elettronica La fattura elettronica: quante fattura P.A. fattura B2B verso P.A. già obbligatoria da 4 anni fattura B2B B2C tra privati (imprese/professionisti)

Dettagli

Le operazioni di trasmissione e rice-zione delle fatture avverranno trami-te il Sistema di Interscambio ge-stito dall Agenzia delle Entrate.

Le operazioni di trasmissione e rice-zione delle fatture avverranno trami-te il Sistema di Interscambio ge-stito dall Agenzia delle Entrate. CIRCOLARE 61 DEL 15 OTTOBRE 2018 FATTURA ELETTRONICA AGGIORNAMENTI Rif. normativi e di prassi: D.L. 79/2018 Legge di bilancio 2018 (Legge 205/2017) Circolare Agenzia delle Entrate n. 8/E/2018, 13/E/2018

Dettagli

Servizio per la fatturazione elettronica

Servizio per la fatturazione elettronica Servizio per la fatturazione elettronica FATTURE E NOTIFICHE SDI FAQ FATTURE E NOTIFICHE Che cos è la Fattura Elettronica? La Fattura Elettronica è un file con un tracciato definito dal Legislatore. La

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA

FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE ELETTRONICA 1 Argomenti: 1) DESCRIZIONE FATTURA ELETTRONICA 2) SISTEMA DI INTERSCAMBIO - SDI 3) FATTURAZIONE ATTIVA 4) FATTURAZIONE PASSIVA 5) ESTEROMETRO 6) CONSERVAZIONE 7) SANZIONI 2 1)

Dettagli

LA FATTURA ELETTRONICA VERIFICA DELLE FATTURE EMESSE/RICEVUTE NELLA PROPRIA AREA RISERVATA DEL PORTALE FATTURE E CORRISPETTIVI

LA FATTURA ELETTRONICA VERIFICA DELLE FATTURE EMESSE/RICEVUTE NELLA PROPRIA AREA RISERVATA DEL PORTALE FATTURE E CORRISPETTIVI LA FATTURA ELETTRONICA VERIFICA DELLE FATTURE EMESSE/RICEVUTE NELLA PROPRIA AREA RISERVATA DEL PORTALE FATTURE E CORRISPETTIVI Il presente MANUALE ha lo scopo di illustrare ai soggetti che si avvalgono

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento DISPONE Modalità di conferimento/revoca delle deleghe per l utilizzo dei servizi di Fatturazione elettronica (come modificato dal provvedimento del Direttore dell Agenzia delle entrate del 21 dicembre 2018) IL

Dettagli

La Fatturazione Elettronica in Italia. Regole tecniche e servizi messi a disposizione dall Agenzia delle entrate

La Fatturazione Elettronica in Italia. Regole tecniche e servizi messi a disposizione dall Agenzia delle entrate La Fatturazione Elettronica in Italia Regole tecniche e servizi messi a disposizione dall Agenzia delle entrate Roma 17 ottobre 2018 QUADRO NORMATIVO OBBLIGO DIFATTURAZIONE ELETTRONICAVIASDI VERSO PRIVATI

Dettagli

Fatturazione elettronica: regole tecniche per l emissione, la trasmissione e la conservazione

Fatturazione elettronica: regole tecniche per l emissione, la trasmissione e la conservazione Morri Rossetti e Associati T +39 02 76 07 971 info@mralex.it www.mralex.it Fatturazione elettronica: regole tecniche per l emissione, la trasmissione e la conservazione Con il Provvedimento del Direttore

Dettagli

FATTURAZIONE ELETTRONICA

FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURAZIONE ELETTRONICA IL NUOVO OBBLIGO Dal 1.1.2019, in caso di emissione di fattura, tra oggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, con modalità cartacee o differenti dal formato elettronico

Dettagli

collana fisco Fatturazione elettronica domande e risposte

collana fisco Fatturazione elettronica domande e risposte collana fisco Fatturazione elettronica domande e risposte Fatturazione elettronica domande e risposte 2 1Cosa si intende per fattura elettronica? La fattura elettronica è un documento fiscale non cartaceo

Dettagli

La fatturazione elettronica tra soggetti privati

La fatturazione elettronica tra soggetti privati La fatturazione elettronica tra soggetti privati La Spezia, 12 ottobre 2018 Giannaede Ferracani Area Politiche Fiscali 1 Riferimenti normativi DISPOSIZIONI NORMATIVE Articolo 1, comma 909, Legge del 27

Dettagli

D.lgs. 5 agosto 2015, n. 127 L. 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di bilancio 2018) DPCM 27/02/2019 FAQ Agenzia delle Entrate

D.lgs. 5 agosto 2015, n. 127 L. 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di bilancio 2018) DPCM 27/02/2019 FAQ Agenzia delle Entrate CIRCOLARE 21 DEL 11 MARZO 2019 COMUNICAZIONE DATI OPERAZIONI TRANSFRONTALIERE Rif. normativi e di prassi: D.lgs. 5 agosto 2015, n. 127 L. 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di bilancio 2018) DPCM 27/02/2019

Dettagli