Le imprese industriali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le imprese industriali"

Transcript

1 Le imprese industriali Sono aziende di produzione diretta che attuano la trasformazione fisicotecnica di determinate materie prime o semilavorate in prodotti finiti da avviare, mediante scambi di mercato, al consumo finale o all impiego in altre attività produttive. I processi produttivi possono essere riconducibili a due tipologie fondamentali: La produzione in senso stretto, che trasforma fisicamente i materiali impiegati; L assemblaggio, che consiste nel mettere insieme varie parti provenienti da precedenti lavorazioni o acquistate o fabbricate all estero.

2 La localizzazione Si basa sulla ricerca della soluzione più vantaggiosa sotto il profilo economico, ossia si sceglierà quella che rende minimi i seguenti costi: I costi di trasferimento delle materie prime e dei prodotti finiti; I costi di trasformazione che sono influenzati dalla disponibilità di personale specializzato, dal livello del costo del lavoro, dalla disponibilità di fonti d energia e di adeguate infrastrutture, dalle agevolazioni fiscali e contributive e dagli incentivi finanziari.

3 Caratteristiche della produzione industriale La soddisfazione di un cliente è la continua attenzione ai gusti e ai comportamenti dei consumatori. L innovazione tecnologica dell elettronica e dell informatica ma anche l impiego di nuovi materiali (fibre ottiche e superconduttori). Queste tecnologie hanno permesso all industria di passare da una fase di meccanizzazione dei processi a una fase di automazione con l introduzione dei robot multifunzione in grado di sostituire l uomo, e di sistemi di produzione flessibili che sono composti da un insieme di macchine a controllo computerizzato. La qualità totale che tende a prevenire i difetti del prodotto, ad evadere tempestivamente gli ordini, ad un assistenza post-vendita, all ampiezza della garanzia, agli interventi di manutenzione, senza dimenticare la sicurezza e l affidabilità del prodotto che deve avere un ridotto impatto ambientale, deve essere realizzato in impianti poco inquinanti e in ambienti di lavoro in cui siano tutelate la sicurezza e la salute. Il miglioramento della redditività aziendale attraverso la riduzione dei costi e degli investimenti in scorte, e dell incremento della produttività. Uno dei sistemi di programmazione e di gestione è il cosiddetto just in time che punta ad annullare i tempi di consegna, a ridurre a zero le scorte di materiali e di prodotti finiti e, di conseguenza, ad azzerare i costi di stoccaggio.

4 Classificazione delle imprese industriali Secondo il settore di attività: Imprese di prodotti energetici; Imprese manifatturiere che si suddividono in industrie estrattive, in industrie per la trasformazione dei metalli e meccaniche, e in industrie manifatturiere diverse (alimentari, tessili ). Secondo la continuità della produzione: Imprese a produzione continua che operano per tutto l anno; Imprese stagionali che operano per periodi più o meno lunghi nel corso dell anno a causa della stagionalità delle materie prime o della richiesta dei prodotti.

5 Secondo le modalità tecniche delle lavorazioni: Imprese che producono afflusso continuo dove le fasi di lavorazione si svolgono senza interruzione per diversi giorni; Imprese che producono a lotti che svolgono processi di tipo intermittente, ossia cambiando l attrezzaggio delle macchine si ottengono prodotti diversi in quantitativi prefissati, detti lotti; Imprese che producono prodotti singoli, che fabbricano prodotti che richiedono una specifica progettazione e un preciso processo produttivo (navi, aerei, ponti, edifici ). Secondo la destinazione della produzione: Imprese che producono per il magazzino in base alla previsione dell andamento della domanda e che fabbricano prodotti standardizzati che hanno caratteristiche che rispondono ai bisogni della clientela; Imprese che producono su ordinazione, cioè che producono gli ordinativi della clientela (produzione su progetto) o che trasformano materie o semilavorati forniti dal cliente stesso (lavorazione per conto terzi); Imprese che producono sia per il magazzino che su ordinazione che operano sia sulla base delle vendite previste sia sulla scorta degli ordinativi ricevuti.

6 La gestione delle imprese industriali e i suoi processi L obiettivo delle aziende di produzione private è la redditività che viene perseguita attraverso una serie di operazioni di gestione suddivise in: Processi di finanziamento con cui l impresa si procura i mezzi finanziari per l attività; Processi di investimento con cui si acquistano i fattori produttivi necessari all attività (beni strumentali, materie, lavoro, fonti di energia ecc.); Processi di trasformazione economico-tecnica con cui si ottengono prodotti e sottoprodotti; Processi di disinvestimento che riguardano il recupero finanziario dei mezzi impiegati nella produzione attraverso la vendita dei prodotti. I processi di finanziamento, di investimento e di disinvestimento costituiscono la gestione esterna, mentre i processi di trasformazione economico-tecnica rappresentano la gestione interna. La gestione aziendale ha bisogno di una programmazione che avviene attraverso la scelta fra le diverse funzioni aziendali (produzione, logistica, approvvigionamento vendite ecc.) che devono essere integrate e coordinate nell ambito della strategia aziendale.

7 Le scelte relative alla produzione Le scelte relative alla produzione si basano sugli obiettivi che consentono di ottenere un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti. Ad esempio: In una strategia di leadership dei costi, l obiettivo è quello di ottenere prodotti con un costo unitario inferiore a quello dei concorrenti puntando sull efficienza degli approvvigionamenti, sulla riduzione degli sprechi, sul contenimento del costo della manodopera ecc; In una strategia di differenziazione dei prodotti, gli obiettivi saranno la qualità, la personalizzazione del prodotto, la rapidità delle consegne e la flessibilità produttiva. Affinché la produzione economica si svolga con risultati positivi, i processi di trasformazione fisico-tecnica devono essere efficaci (cioè raggiungere gli obiettivi di produzione) ed efficienti (utilizzare in modo ottimale le risorse disponibili attraverso una riduzione dei costi a parità di produzione o attraverso un aumento di produzione a parità di costi).

8 L efficacia e l efficienza di un processo produttivo sono alla base delle scelte relative alle dimensioni della capacità produttiva globale, al suo frazionamento e all automazione dei processi produttivi. Le dimensioni della capacità produttiva globale devono essere programmate considerando i costi fissi e i costi relativi a modifiche della struttura che sono in genere alti e dilazionati nel tempo. Un eventuale sovradimensionamento eccessivo degli impianti potrebbe portare a un sottoutilizzo della capacità produttiva, mentre un sottodimensionamento potrebbe provocare delle interruzioni nella produzione. Un elevato grado di sfruttamento dei beni strumentali, invece, migliora l efficienza dei processi produttivi e la redditività. Le dimensioni dipendono dalla domanda di mercato, dalla stagionalità delle vendite e dalla politica "make or buy". Se le vendite sono concentrate in certi periodi dell anno, la capacità produttiva può essere stabilita sulla quantità massima richiesta dal mercato o sulla domanda media annua. Spesso l impresa deve scegliere se produrre direttamente determinati beni (make) o acquistarli all esterno (buy): il ricorso a imprese esterne può essere continuativo e riguardare alcune fasi della lavorazione o alcuni componenti del prodotto, oppure fasi della lavorazione che richiedono l impiego di particolari conoscenze e tecnologie. Altre volte invece il ricorso a imprese esterne è occasionale e dipende dalla necessità di fronteggiare temporanei aumenti della produzione.

9 Il frazionamento della capacità produttiva in impianti di dimensioni più ridotte viene attuato per raggiungere l elasticità della produzione (facilità nel variare i volumi prodotti); la flessibilità della produzione (la possibilità di diversificare i prodotti o introdurne di nuovi, l impiego di manodopera altamente qualificata e l automazione dei processi produttivi); e la riduzione dei costi di trasporto e di distribuzione (ubicazione della produzione a seconda dei mercati di approvvigionamento o dei canali di vendita). L automazione nei processi produttivi all inizio riguardava lavori ripetitivi per poi comprendere lavorazioni più complesse. Oggi esistono sistemi di automazione flessibili, cioè in grado di compiere lavorazioni diverse su uno stesso tipo di prodotti consentendo alla produzione di ampliare la gamma di prodotti realizzabili, variare rapidamente ed economicamente la quantità di produzione, ottenere prodotti qualitativamente più alti e adattare il prodotto a particolari esigenze del cliente. Un elevato grado di automazione richiede cospicui investimenti in beni strumentali e un livello di professionalità che i dipendenti devono possedere rendendone necessaria la formazione e l addestramento.

10 La funzione di approvvigionamento La funzione di approvvigionamento riguarda il rifornimento nei tempi previsti di tutti i materiali e i servizi che occorrono all impresa al fine di non interrompere le lavorazioni. Tra le scelte relative agli approvvigionamenti si distinguono: La politica di decentramento produttivo, che riguarda l affidamento a fornitori esterni dell esecuzione di alcuni fasi del proprio processo produttivo o della prestazione di altri servizi di scarsa rilevanza strategica; Le scelte relative ai materiali che vengono prese in relazione al rischio di approvvigionamento e all incidenza sul risultato economico d impresa. Sul rischio di approvvigionamento incidono la disponibilità dei materiali sul mercato e la possibilità di una loro sostituzione; la concentrazione degli acquisti presso uno o pochi fornitori (dalla loro puntualità può dipendere lo svolgimento dell attività) e il potere contrattuale dei fornitori (possono imporre riduzioni della qualità dei materiali o aumenti di prezzo);

11 La politica delle fonti di approvvigionamento che può essere orientata a concentrare gli acquisti presso un unico fornitore per ottenere pressi più bassi, o ampliare il numero di fornitori per differenziare il rischio di approvvigionamento. Per selezionare i fornitori si raccolgono informazioni su di loro, sui materiali, sui prezzi, sui tempi di consegna, sui termini di pagamento ecc.; si procede alla loro valutazione e alla stesura di una graduatoria. La scelta viene effettuata considerando il costo d acquisto e le condizioni di pagamento, la qualità dei materiali, la puntualità nelle consegne e la capacità di incrementare i volumi di fornitura; Le scelte relative ai rapporti coi fornitori che si basano sulla consapevolezza che questi rapporti rafforzano il valore dell impresa e per questo vengono adottate diverse strategie di interventi di natura tecnologica (collaborano insieme alla progettazione degli impianti e dei macchinari da utilizzare nella produzione), qualitativa (estendono la politica della qualità anche ai fornitori per prevenire i difetti), programmatica (vengono formulati piani di acquisto a brevissimo termine in coordinamento alle vendite dei fornitori) e finanziaria (concordano nuove modalità di regolamento degli acquisti).

Imprese industriali, concetti introduttivi

Imprese industriali, concetti introduttivi Appunti Economia Imprese industriali, concetti introduttivi Impresa industriale: attività che tende a ottenere beni o servizi idonei a soddisfare i bisogni umani. Produzione diretta: - in senso stretto

Dettagli

Economia e Gestione delle Imprese Parte IV Il processo di produzione e l impianto

Economia e Gestione delle Imprese Parte IV Il processo di produzione e l impianto Economia e Gestione delle Imprese Parte IV Il processo di produzione e l impianto A.A. 2015-2016 Prof.ssa Laura Michelini Laurea Triennale in Economia aziendale e bancaria Una definizione La funzione di

Dettagli

Fondamenti di Impianti e Logistica: Generalità

Fondamenti di Impianti e Logistica: Generalità Fondamenti di Impianti e Logistica: Generalità Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Generalità di fondamenti di impianti e logistica 1 IL CONTESTO PRODUTTIVO IL PRODOTTO Standardizzazione dei

Dettagli

Produzione e sistemi Logistici

Produzione e sistemi Logistici Produzione e sistemi Logistici Dipartimento di Management Università Sapienza Prof. Bernardino Quattrociocchi I 2 I 3 https://youtu.be/qvqwnud6wl8 https://www.youtube.com/watch?v=qvqwnud6 WL8 I 4 Capitolo

Dettagli

I processi produttivi e il layout degli impianti

I processi produttivi e il layout degli impianti Corso di Economia e gestione delle imprese e Marketing (modulo B) Lezione 5 I processi produttivi e il layout degli impianti Le tipologie di processi produttivi I processi produttivi Una classificazione

Dettagli

IL SISTEMA LOGISTICO INTEGRATO

IL SISTEMA LOGISTICO INTEGRATO IL SISTEMA LOGISTICO INTEGRATO Che cos è la logistica? Il concetto di logistica è spesso poco chiaro Per logistica, spesso, s intendono soltanto le attività di distribuzione fisica dei prodotti (trasporto

Dettagli

Economia e Gestione delle Imprese Parte IV Il processo logistico

Economia e Gestione delle Imprese Parte IV Il processo logistico Economia e Gestione delle Imprese Parte IV Il processo logistico A.A. 2015-2016 Prof.ssa Laura Michelini Laurea Triennale in Economia aziendale e bancaria Una definizione La logistica è il sistema di connessione

Dettagli

La funzione di produzione.

La funzione di produzione. Corso di Economia e gestione delle imprese e Marketing (modulo B) Lezione 4 La funzione di produzione. Aspetti gestionali, organizzativi e strategici Produzione e filiera 2 La definizione di produzione

Dettagli

MKT acquisto e analisi portafoglio acquisti

MKT acquisto e analisi portafoglio acquisti easypoli MKT acquisto e analisi portafoglio acquisti Marketing e gestione strategica degli acquisti www.easypoli.it facebook.com/easypoli contatti@easypoli.it La gestione strategica degli acquisti non

Dettagli

Capitolo 2. Le attività primarie. La produzione

Capitolo 2. Le attività primarie. La produzione Capitolo 2 Le attività primarie La produzione 1 Attività di produzione Trasformazione di input in output non tutte le attività prevedono una trasformazione chimico-fisica Differenze tra produzione di beni

Dettagli

26. Le aree funzionali

26. Le aree funzionali 26. Le aree funzionali Le funzioni aziendali sono composte da gruppi di operazioni omogenee attraverso le quali il sistema-azienda attua il proprio oggetto e persegue specifici obiettivi. Le aree funzionali

Dettagli

Economia e gestione delle imprese

Economia e gestione delle imprese Economia e gestione delle imprese 17 Maggio 2018 Funzione di produzione Francesca Cabiddu Università degli Studi di Cagliari Francesca Cabiddu A.A. 2017/2018 1 Cosa impareremo oggi Funzione e scelte di

Dettagli

Corso di Economia aziendale

Corso di Economia aziendale Corso di Economia aziendale Lezioni 35,36 e 38 La combinazione dei fattori produttivi 1 La combinazione dei fattori Insieme delle operazioni che riguardano: o la gestione MA ANCHE o la programmazione o

Dettagli

La funzione di produzione. Prof.ssa Ernestina Giudici 1

La funzione di produzione. Prof.ssa Ernestina Giudici 1 La funzione di produzione Prof.ssa Ernestina Giudici 1 Concetto È inerente al processo di trasformazione dei beni, cioè l insieme di operazioni con le quali le risorse acquistate (materie prime, semilavorati,

Dettagli

La subfornitura meccanica in Emilia-Romagna fra crisi e riorganizzazione delle filiere

La subfornitura meccanica in Emilia-Romagna fra crisi e riorganizzazione delle filiere R & I s.r.l. Ricerche e Interventi di politica industriale e del lavoro La subfornitura meccanica in Emilia-Romagna fra crisi e riorganizzazione delle filiere Quali strategie per competere A cura di Daniela

Dettagli

La logistica aziendale. Prof.ssa Paola Scorrano Facoltà di Economia Università del Salento

La logistica aziendale. Prof.ssa Paola Scorrano Facoltà di Economia Università del Salento La logistica aziendale Prof.ssa Paola Scorrano Facoltà di Economia Università del Salento La logistica: definizione E la funzione aziendale che si occupa di programmare, organizzare e controllare tutte

Dettagli

1. Generalità sugli impianti industriali

1. Generalità sugli impianti industriali Impianti Industriali 1. Generalità sugli impianti industriali Prof. Ing. Augusto Bianchini DIN Dipartimento di Ingegneria Industriale Università degli Studi di Bologna Forlì, 27 febbraio 2017 2 AGENDA

Dettagli

CARATTERISTICHE AZIENDALI

CARATTERISTICHE AZIENDALI CARATTERISTICHE AZIENDALI Protocollo n. 92 Caratteristiche strutturali dell impresa Prodotto e/o servizio principale realizzato dall impresa Fatturato 2016 Totale titolari e soci Totale Addetti 2016 Certificazioni

Dettagli

Corso di Economia e Gestione delle Imprese. Corso di Economia e Gestione delle Imprese

Corso di Economia e Gestione delle Imprese. Corso di Economia e Gestione delle Imprese Corso di Economia e Gestione delle Imprese La La produzione LE TIPOLOGIE DI PRODOTTO Dal punto di vista tecnico-produttivo si possono distinguere varie tipologie di prodotti in quanto a prodotti diversi

Dettagli

Corso di «Ingegneria d Impresa» Sessione #2.2 «Management delle Risorse Fisico-Tecniche»

Corso di «Ingegneria d Impresa» Sessione #2.2 «Management delle Risorse Fisico-Tecniche» Università del SALENTO - Facoltà di INGEGNERIA - Corso di Laurea in Ingegneria Civile (2017/2018) Corso di «Ingegneria d Impresa» Sessione #2.2 «Management delle Risorse Fisico-Tecniche» Alessandro MARGHERITA

Dettagli

TELEPASS+ 3 - Unità G

TELEPASS+ 3 - Unità G TELEPASS+ 3 - Unità G La gestione della logistica aziendale LOGISTICA AZIENDALE Funzione aziendale che programma, organizza e gestisce la localizzazione, le dimensioni e la struttura dei magazzini aziendali

Dettagli

Programmazione e controllo

Programmazione e controllo Programmazione e controllo IL SISTEMA DI CONTROLLO DIREZIONALE: BUDGETING 1 IL BUDGET DELL AREA DI PRODUZIONE 2 Il processo di budgeting: budget di produzione Budget commerciale Budget di magazzino Responsabili

Dettagli

La subfornitura meccanica in Emilia-Romagna fra crisi e riorganizzazione delle filiere

La subfornitura meccanica in Emilia-Romagna fra crisi e riorganizzazione delle filiere R & I s.r.l. Ricerche e Interventi di politica industriale e del lavoro La subfornitura meccanica in Emilia-Romagna fra crisi e riorganizzazione delle filiere Quali strategie per competere A cura di Daniela

Dettagli

Il servizio logistico. Prof.ssa Paola Scorrano Facoltà di Economia Università del Salento

Il servizio logistico. Prof.ssa Paola Scorrano Facoltà di Economia Università del Salento Il servizio logistico Prof.ssa Paola Scorrano Facoltà di Economia Università del Salento Il servizio logistico può intendersi: Attività necessaria per raggiungere determinate finalità; Livello di prestazioni

Dettagli

Corso di Impianti meccanici. Traccia per lo svolgimento del caso studio

Corso di Impianti meccanici. Traccia per lo svolgimento del caso studio Corso di Impianti meccanici Traccia per lo svolgimento del caso studio Regole generali Gruppo max: 3 persone Presentazione nelle date definite dal docente anche separatamente Max 15 minuti di presentazione,

Dettagli

La Scuola del posizionamento: il vantaggio competitivo e la catena del valore

La Scuola del posizionamento: il vantaggio competitivo e la catena del valore Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali Dumas La Scuola del posizionamento: il vantaggio competitivo e la catena del valore Prof. Federico Rotondo frotondo@uniss.it Strategie e politiche aziendali

Dettagli

Parte seconda: Il sistema d impresa: elementi costitutivi

Parte seconda: Il sistema d impresa: elementi costitutivi Parte seconda: Il sistema d impresa: elementi costitutivi 1. L impresa come sistema 2. La visione per apparati-capacità-comportamenti 3. La visione per assetti costitutivi (la struttura aziendale) 4. L

Dettagli

Capitolo 2. Progettare le operations nella produzione di beni e servizi

Capitolo 2. Progettare le operations nella produzione di beni e servizi Capitolo 2 Progettare le operations nella produzione di beni e servizi Cosa è la strategia di processo? Strategia di processo L approccio decisionale adottato nella gestione dei processi per sostenere

Dettagli

La rilevanza delle informazioni nel processo decisionale d impresa. Elisa Bonollo

La rilevanza delle informazioni nel processo decisionale d impresa. Elisa Bonollo La rilevanza delle informazioni nel processo decisionale d impresa Elisa Bonollo Genova, 19 febbraio 2013 Variabilità del contesto esterno Volatilità nei mercati delle materie prime Maggiore velocità di

Dettagli

Dove nasce il termine logistica?

Dove nasce il termine logistica? LOGISTICA Dove nasce il termine logistica? Cosa si intende per logistica? La logistica può essere definita come l attività di organizzazione, pianificazione e controllo del flusso fisico dei materiali,

Dettagli

I processi produttivi

I processi produttivi I processi produttivi Marco Raimondi e-mail: mraimondi@liuc.it LIUC - UNIVERSITA CARLO CATTANEO I processi produttivi I processi produttivi sono quelli che si utilizzano per produrre qualunque bene secondo

Dettagli

L ANALISI COMPARATA DEI COSTI

L ANALISI COMPARATA DEI COSTI L ANALISI COMPARATA DEI COSTI 1 L ANALISI COMPARATA La valutazione di efficienza aziendale puo essere basata su due elementi Livello di efficienza Valori storici Concorrenti rilevanti Tasso di progresso

Dettagli

Economia e Organizzazione aziendale. L analisi funzionale delle attività interne all impresa. Funzioni gestionali

Economia e Organizzazione aziendale. L analisi funzionale delle attività interne all impresa. Funzioni gestionali Economia e Organizzazione aziendale L analisi funzionale delle attività interne all impresa Funzioni gestionali 1 Attività in gruppi omogenei DIREZIONALI: attuate dai componenti della direzione dell impresa.

Dettagli

ITS MAKER Modulo industrializzazione di prodotto. Modena, febbraio 2017

ITS MAKER Modulo industrializzazione di prodotto. Modena, febbraio 2017 ITS MAKER Modulo industrializzazione di prodotto Modena, febbraio 2017 Layout degli impianti-definizioni Si definisce lay-out degli impianti la disposizione plani-volumetrica dei reparti produttivi, con

Dettagli

CARATTERISTICHE AZIENDALI. Certificazioni in possesso (es. UNI9001:2008, ecc.) Uni 9001:2008

CARATTERISTICHE AZIENDALI. Certificazioni in possesso (es. UNI9001:2008, ecc.) Uni 9001:2008 CARATTERISTICHE AZIENDALI Protocollo n. 110 Caratteristiche strutturali dell impresa Prodotto e/o servizio principale realizzato dall impresa Fatturato 2016 Totale titolari e soci Totale Addetti 2016 Lavorazioni

Dettagli

Casaro. La figura è stata rilevata nei seguenti gruppi di attività economica della classificazione Ateco 91:

Casaro. La figura è stata rilevata nei seguenti gruppi di attività economica della classificazione Ateco 91: Casaro La figura è stata rilevata nei seguenti gruppi di attività economica della classificazione Ateco 91: DA 15.5 Industria lattiero-casearia Figure professionali contigue: Contesto produttivo: Imprenditoriale/Commerciale/Marketing

Dettagli

Corso di Analisi Strategiche Analisi dell integrazione verticale. Prof. Vincenzo Maggioni

Corso di Analisi Strategiche Analisi dell integrazione verticale. Prof. Vincenzo Maggioni Corso di Analisi Strategiche Analisi dell integrazione verticale Prof. Vincenzo Maggioni Strategia di Gruppo e Strategia di Business La strategia di gruppo riguarda le decisioni relative alla diversificazione

Dettagli

L ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DALLA PRODUZIONE DI MASSA ALLA PRODUZIONE FLESSIBILE

L ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DALLA PRODUZIONE DI MASSA ALLA PRODUZIONE FLESSIBILE L ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DALLA PRODUZIONE DI MASSA ALLA PRODUZIONE FLESSIBILE Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A. 2012-2013 OGGETTO DELLA LEZIONE

Dettagli

Responsabile del processo di trasformazione

Responsabile del processo di trasformazione Responsabile del processo di trasformazione La figura è stata rilevata nei seguenti gruppi di attività economica della classificazione Ateco 2007: C10 - Industrie alimentari Figure professionali contigue:

Dettagli

AREE FUNZIONALI PIANIFICAZIONE MARKETING PRODUZIONE E LOGISTICA RICERCA E SVILUPPO FINANZA ORGANIZZAZIONE E PERSONALE AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO

AREE FUNZIONALI PIANIFICAZIONE MARKETING PRODUZIONE E LOGISTICA RICERCA E SVILUPPO FINANZA ORGANIZZAZIONE E PERSONALE AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AREE FUNZIONALI PIANIFICAZIONE MARKETING PRODUZIONE E LOGISTICA RICERCA E SVILUPPO FINANZA ORGANIZZAZIONE E PERSONALE AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AREE FUNZIONALI AREE CARATTERISTICHE (AREE DI ATTIVITA'

Dettagli

Organizzazione aziendale a. a. 2018/2019 1

Organizzazione aziendale a. a. 2018/2019 1 Organizzazione aziendale a. a. 2018/2019 1 TECNOLOGIA & ORGANIZZAZIONE Taylor (1911) Scientific Management Il processo di st andardizzazione degli strumenti e dei procedimenti è la tecnologia che permette

Dettagli

Economia e gestione delle imprese

Economia e gestione delle imprese Economia e gestione delle imprese Francesca Cabiddu 25 Maggio 2018 Logistica e approvvigionamenti Gestione delle risorse umane Università degli Studi di Cagliari A.A. 2017/2018 1 Francesca Cabiddu Cosa

Dettagli

I processi di vendita

I processi di vendita circuiti sempre aperti: flussi fisico-tecnici (in uscita) flussi monetari-finanziari (in entrata) azienda/clienti I processi di vendita settore fisico-tecnico settore economico settore finanziario prodotti/servizi

Dettagli

I processi di vendita

I processi di vendita circuiti sempre aperti: flussi fisico-tecnici (in uscita) flussi monetari-finanziari (in entrata) azienda/clienti I processi di vendita settore fisico-tecnico settore economico settore finanziario prodotti/servizi

Dettagli

POLIBA Ilaria Giannoccaro

POLIBA Ilaria Giannoccaro POLIBA Ilaria Giannoccaro Logistica di magazzino e Supply Chain Management Prof. Ilaria Giannoccaro Dip. Meccanica, Matematica e Management Politecnico di Bari Confindustria Bari e BAT Bari, 26 gennaio

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PROGETTO: L IMPRESA VA A SCUOLA LA PRODUZIONE

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PROGETTO: L IMPRESA VA A SCUOLA LA PRODUZIONE ALTERNANZA SCUOLA LAVORO PROGETTO: L IMPRESA VA A SCUOLA LA PRODUZIONE A CURA DI CARLO AMENDOLA FACOLTÀ DI ECONOMIA DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT VIA DEL CASTRO LAURENZIANO, 9 00161 ROMA La gestione della

Dettagli

La pianificazione, la programmazione aziendale e il controllo budgetario

La pianificazione, la programmazione aziendale e il controllo budgetario Nome e cognome.. Classe Data La pianificazione, la programmazione aziendale e il controllo budgetario Esercitazione di discipline turistiche e aziendali Classe V ITE Indirizzo Turismo VERO O FALSO Ogni

Dettagli

CENTRO OFFICINA MECCANICA INDUSTRIALE

CENTRO OFFICINA MECCANICA INDUSTRIALE CENTRO OFFICINA MECCANICA INDUSTRIALE PRESENTAZIONE AZIENDALE L Azienda C.O.M.I. Snc, con sede in Sabaudia in Via Maremmana n 11, nasce nel 1995 ed ha come obiettivo principale la fornitura di servizi

Dettagli

MATERIALE DIDATTICO DOCENTE. Christian Corsi ARGOMENTO VANTAGGIO COMPETITIVO E DIFFERENZIAZIONE

MATERIALE DIDATTICO DOCENTE. Christian Corsi ARGOMENTO VANTAGGIO COMPETITIVO E DIFFERENZIAZIONE Facoltà di Scienze della Comunicazione Insegnamento di: PUBBLICITÀ E MARKETING a.a. 2010/2011 MATERIALE DIDATTICO DOCENTE Christian Corsi ARGOMENTO VANTAGGIO COMPETITIVO E DIFFERENZIAZIONE info: ccorsi@unite.it

Dettagli

Programma Operativo Regionale Innovazione e Competitività in Lombardia

Programma Operativo Regionale Innovazione e Competitività in Lombardia Programma Operativo Regionale 2014-2020 Innovazione e Competitività in Lombardia Cesare Meletti DG Sviluppo Economico - UO Incentivi, Accesso al Credito e Sostegno all'innovazione delle Imprese La valorizzazione

Dettagli

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE. Prof. Maria Pia Fanti Dipartimento di Elettrotecnica ed Elettronica Politecnico di Bari

AUTOMAZIONE INDUSTRIALE. Prof. Maria Pia Fanti Dipartimento di Elettrotecnica ed Elettronica Politecnico di Bari AUTOMAZIONE INDUSTRIALE Prof. Maria Pia Fanti Dipartimento di Elettrotecnica ed Elettronica Politecnico di Bari Contenuti - I sistemi di produzione - Alcuni cenni storici - La produzione di tipo discreto

Dettagli

I fattori pluriennali

I fattori pluriennali I fattori pluriennali I fattori pluriennali Caratteristiche Presenza f.p.p. e grado di industrializzazione del processo produttivo A. Acquisizione B. Utilizzazione Caratteristiche e riflessi sui valori

Dettagli

La gestione degli acquisti parte 1. A cura di Massimo Reboldi

La gestione degli acquisti parte 1. A cura di Massimo Reboldi + La gestione degli acquisti parte 1 A cura di Massimo Reboldi + Ufficio acquisti 2 È in diretto contatto con il magazzino; Ha il compito di garantire l approvvigionamento; Ricerca le soluzioni più convenienti

Dettagli

LE STRATEGIE CAPITOLO 3

LE STRATEGIE CAPITOLO 3 LE STRATEGIE CAPITOLO 3 Breve riassunto della lezione scorsa La CREAZIONE DI VALORE V > CT - BN La CATENA DEL VALORE Il processo aziendale (o business process) è un insieme di attività interrelate, svolte

Dettagli

a. la trasformazione tecnico-fisica delle materie o l assemblaggio di parti componenti per realizzare nuovi prodotti

a. la trasformazione tecnico-fisica delle materie o l assemblaggio di parti componenti per realizzare nuovi prodotti OLUZON MODULO 1 VERFCA UNTÀ 1 1 di 5 MODULO 1 L azienda UNTA 1 l sistema aziendale 1. Test a scelta multipla ndica la risposta esatta (alcuni quesiti possono avere più risposte esatte). a. la trasformazione

Dettagli

Chimica delle formulazioni e chimica delle specialità: le esigenze dell industria. 18 Maggio 2017

Chimica delle formulazioni e chimica delle specialità: le esigenze dell industria. 18 Maggio 2017 Chimica delle formulazioni e chimica delle specialità: le esigenze dell industria 18 Maggio 2017 Chimica come infrastruttura tecnologica Industria estrattiva Materie prime inorganiche Materie prime organiche

Dettagli

Ambito trasformazionale

Ambito trasformazionale Ambito trasformazionale Dalla logistica integrata al supply chain management Proff. Sergio Barile e Giuseppe Sancetta Introduzione alla logistica Pagina 2 Introduzione alla logistica Logistica Logisticon

Dettagli

Corso di Analisi e Contabilità dei Costi

Corso di Analisi e Contabilità dei Costi Corso di Analisi e Contabilità dei Costi Paola Demartini I costi e il sistema di controllo Perché analizzare i costi aziendali? La CONOSCENZA DEI COSTI (formazione, composizione, comportamento) utile EFFETTUARE

Dettagli

Filosofia aziendale. Chi siamo. Certificazioni. IEIS è nata ben 60 anni fa, grazie alla tenacia di Antonio Smiderle che immaginava

Filosofia aziendale. Chi siamo. Certificazioni. IEIS è nata ben 60 anni fa, grazie alla tenacia di Antonio Smiderle che immaginava Company profile 1 2 Filosofia aziendale Chi siamo IEIS è nata ben 60 anni fa, grazie alla tenacia di Antonio Smiderle che immaginava una azienda di riferimento per l impiantistica elettrica. Oggi IEIS

Dettagli

La scelta tra integrazione verticale delle attività produttive e outsourcing. Capitolo n 8

La scelta tra integrazione verticale delle attività produttive e outsourcing. Capitolo n 8 La scelta tra integrazione verticale delle attività produttive e outsourcing Capitolo n 8 Integrazione verticale: aspetti introduttivi Scomposizione del processo produttivo complessivo in in sotto processi

Dettagli

PROCESSO PRODUTTIVO. Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ. Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A Oggetto della lezione

PROCESSO PRODUTTIVO. Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ. Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A Oggetto della lezione PRODUTTIVO Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A. 2012-2013 Oggetto della lezione Definizione di processo produttivo Produttività Tipologie di processi

Dettagli

Cosa determina la performance?

Cosa determina la performance? Cosa determina la performance? Tre prospettive di analisi strategica: 1) Paradigma Struttura-Condotta- Performance 2) Porter (evoluzione del paradigma SCP) 3) Analisi delle risorse e delle competenze Paradigma

Dettagli

Offerta per l Impresa 4.0

Offerta per l Impresa 4.0 Offerta per l Impresa 4.0 Un offerta modulare per l innovazione e l efficienza dell azienda in ottica Industry 4.0 Angebot für Enterprise 4.0 - Modulares Angebot für die Innovation und Effizienzder Unternehmen

Dettagli

Contabilità industriale: modelli vecchi e nuovi

Contabilità industriale: modelli vecchi e nuovi Contabilità industriale: modelli vecchi e nuovi sul piano applicativo: i modelli vecchi sono: generalizzabili stabili nel tempo + semplici onerosi + precisi (ampio riferim. a valori effettivi) + attendibili

Dettagli

Germania Italia Francia Spagna. Chimica. Industria manifatturiera

Germania Italia Francia Spagna. Chimica. Industria manifatturiera Imprese con R&S interna in (% sul totale delle imprese) 1. Elettronica 67% 2. 50% 3. Meccanica 42% 4. Elettrotecnica 41% 5. Auto e componenti 39% 6. Farmaceutica 38% 7. Altri mezzi di trasporto 30% 8.

Dettagli

ANALISI CICLO PRODUTTIVO

ANALISI CICLO PRODUTTIVO PROCESSO PRODUTTIVO INSIEME DI ATTIVITÀ/OPERAZIONI AZIENDALI CON CUI DEI FATTORI PRODUTTIVI SI TRASFORMANO IN PRODOTTI 1 COSA WHAT QUALI INFORMAZIONI SI VOGLIONO OTTENERE QUANDO WHEN PERCHÈ WHY 2 COSA

Dettagli

I PROCESSI DI PRODUZIONE La produzione è la realizzazione dei prodotti, tramite la combinazione dei fattori produttivi. Questa produzione è una

I PROCESSI DI PRODUZIONE La produzione è la realizzazione dei prodotti, tramite la combinazione dei fattori produttivi. Questa produzione è una I PROCESSI DI PRODUZIONE La produzione è la realizzazione dei prodotti, tramite la combinazione dei fattori produttivi. Questa produzione è una attività complessa nella quale convergono più profili di

Dettagli

INDAGINE SULLE IMPRESE AGROALIMENTARI ITALIANE DRAFT

INDAGINE SULLE IMPRESE AGROALIMENTARI ITALIANE DRAFT INDAGINE SULLE IMPRESE AGROALIMENTARI ITALIANE DRAFT TERZA WAVE DICEMBRE 2016 Nomisma, istituto di ricerca economica che da anni conduce studi sul settore agroalimentare, ha istituito un Osservatorio completamente

Dettagli

> produttività (??) 19/09/2014. Punto di vista impiantistico. Punto di vista impiantistico. Punto di vista impiantistico. Classificazione degli

> produttività (??) 19/09/2014. Punto di vista impiantistico. Punto di vista impiantistico. Punto di vista impiantistico. Classificazione degli degli degli Università degli Studi di Cagliari D.I.M.C.M. Punto di vista impiantistico degli τ Prof. Ing. Maria Teresa Pilloni σ degli degli Punto di vista impiantistico Punto di vista impiantistico 1

Dettagli

Corso di ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Corso di ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Corso di ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 1 Corso di ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Prof. mario.risso@unicusano.it Corso di ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 2 MODULO II FUNZIONI AZIENDALI LEZIONE

Dettagli

I processi di vendita

I processi di vendita circuiti sempre aperti: flussi fisico-tecnici (in uscita) flussi monetari-finanziari (in entrata) azienda/clienti I processi di vendita settore fisico-tecnico settore economico settore finanziario prodotti/servizi

Dettagli

ANALISI E GESTIONE DEI COSTI

ANALISI E GESTIONE DEI COSTI ANALISI E GESTIONE DEI COSTI Dott.ssa Francesca Mandanici IL REPORTING: L analisi degli scostamenti 17-20 DICEMBRE 2010 Gli scopi conoscitivi dell analisi degli scostamenti SCOPI TRADIZIONALI SCOPI EMERGENTI

Dettagli

Gestione delle scorte - contenuti di base -

Gestione delle scorte - contenuti di base - Gestione delle scorte - contenuti di base - Prof. Riccardo Melloni riccardo.melloni@unimore.it Università di Modena and Reggio Emilia Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari via Vignolese 905, 41100, Modena

Dettagli

Sistema informativo e sistema informatico. Prof.ssa Valeria Valecchi

Sistema informativo e sistema informatico. Prof.ssa Valeria Valecchi Sistema informativo e sistema informatico Prof.ssa Valeria Valecchi Introduzione Organizzazione di un impresa Modalità di definizione delle azioni da compiere per realizzare i processi produttivi all interno

Dettagli

Corso di Modelli e Algoritmi della Logistica

Corso di Modelli e Algoritmi della Logistica Corso di Modelli e Algoritmi della Logistica Modelli e Algoritmi della Logistica Prof. Antonio Sassano Dipartimento di Informatica e Sistemistica Universita di Roma La Sapienza Roma 1 - Ottobre - 2003

Dettagli

A LTERNATIVE E NERGY D IVISION SISTEMI DI COGENERAZIONE AD ALTISSIMO RENDIMENTO PER L AGRICOLTURA E L INDUSTRIA

A LTERNATIVE E NERGY D IVISION SISTEMI DI COGENERAZIONE AD ALTISSIMO RENDIMENTO PER L AGRICOLTURA E L INDUSTRIA A LTERNATIVE E NERGY D IVISION SISTEMI DI COGENERAZIONE AD ALTISSIMO RENDIMENTO PER L AGRICOLTURA E L INDUSTRIA La SEKO SpA forte di una quarantennale esperienza nel campo della meccanizzazione agricola

Dettagli

MODELLO DI PORTER 12/05/2014

MODELLO DI PORTER 12/05/2014 MODELLO DI PORTER Michael Porter, uno dei più grandi studiosi di marketing e consulenti di direzione, è noto per i suoi studi sull analisi competitiva, pubblicati in tutto il mondo e (anche se ormai datati

Dettagli

IL VANTAGGIO COMPETITIVO NEI SETTORI MATURI

IL VANTAGGIO COMPETITIVO NEI SETTORI MATURI IL VANTAGGIO COMPETITIVO NEI SETTORI MATURI 1 Maturità di un settore non significa mancanza di opportunità. I settori maturi costituiscono la spina dorsale delle economie dei paesi industrializzati. Anche

Dettagli

Impostazioni progettuali dello stabilimento

Impostazioni progettuali dello stabilimento Impianti industriali Unità 1 Impostazioni progettuali dello stabilimento Impostazioni progettuali dello stabilimento Studio del mercato e del prodotto Ubicazione di un impianto industriale Impianti generali

Dettagli

CARATTERISTICHE AZIENDALI

CARATTERISTICHE AZIENDALI CARATTERISTICHE AZIENDALI Protocollo n. 52 Caratteristiche strutturali dell impresa Prodotto e/o servizio principale realizzato dall impresa Fatturato 2016 Totale titolari e soci Totale Addetti 2016 Certificazioni

Dettagli

ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE

ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE ELEMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE L ATTIVITA ECONOMICA E LE SUE FASI L ATTIVITA ECONOMICA E L ATTIVITA SVOLTA DALL UOMO PER PROCURARSI I MEZZI NECESSARI A SODDISFARE I PROPRI BISOGNI NELL ATTIVITA ECONOMICA

Dettagli

Strategie e strumenti competitivi per migliorare le performance aziendali delle imprese manifatturiere Italiane con sede in Romania

Strategie e strumenti competitivi per migliorare le performance aziendali delle imprese manifatturiere Italiane con sede in Romania Bucarest, 18.02.2016 Strategie e strumenti competitivi per migliorare le performance aziendali delle imprese manifatturiere Italiane con sede in Romania - Parte II - Per il marinaio che non ha una meta,

Dettagli

DOSSIER PRODUZIONE. dossier produzione 1

DOSSIER PRODUZIONE. dossier produzione 1 DOSSIER PRODUZIONE CATENA DEL VALORE DOCUMENTO INVESTIMENTI DOCUMENTO RICERCA E SVILUPPO DOCUMENTO RISORSE ESTERNE (SERVIZI) DOCUMENTO MATERIE DOCUMENTO RISORSE UMANE dossier produzione 1 CATENA DEL VALORE

Dettagli

Le fonti della leadership di costo

Le fonti della leadership di costo Le fonti della leadership di costo Economie di scala e di scopo Economie di apprendimento (esperienza) Tecnologia di processo Progettazione del prodotto Localizzazione delle attività produttive Modalità

Dettagli

Offerta Formativa Specifica dell indirizzo Logistica - Settore Tecnologico

Offerta Formativa Specifica dell indirizzo Logistica - Settore Tecnologico Offerta Formativa Specifica dell indirizzo Logistica - Settore Tecnologico - Applicazione delle procedure informatiche alle materie di indirizzo - Utilizzo di laboratori per raggiungere una preparazione

Dettagli

La programmazione della produzione

La programmazione della produzione Corso di (modulo B) Lezione 6 La programmazione della produzione I piani della programmazione della produzione 2 La programmazione della produzione Consta di tre momenti fondamentali: elaborazione del

Dettagli

Generalità dei Sistemi Logistici - contenuti di base -

Generalità dei Sistemi Logistici - contenuti di base - dei Sistemi Logistici - contenuti di base - Prof. Riccardo Melloni riccardo.melloni@unimore.it Università di Modena and Reggio Emilia Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari via Vignolese 905, 41100, Modena

Dettagli

Tema di Economia Aziendale

Tema di Economia Aziendale Tema di Economia Aziendale Parte obbligatoria Indirizzi: ITAF, EA05 - AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING Stralcio tratto dal report mensile, redatto dai responsabili delle funzioni aziendali al 31/01/2015

Dettagli

Verso l industria 4.0: il sistema avanzato di Planning &

Verso l industria 4.0: il sistema avanzato di Planning & Verso l industria 4.0: il sistema avanzato di Planning & Scheduling a capacità finita di FLORIM CERAMICHE S.p.a. Case history relativa all implementazione in FLORIM del sistema avanzato COMPASS 10 di PLANNET

Dettagli

GESTIONE DEL PROCESSO INDUSTRIALE DEL MOBILE

GESTIONE DEL PROCESSO INDUSTRIALE DEL MOBILE Prof. Ing. Dario Pozzetto Dipartimento di Ingegneria meccanica Università degli Studi di Trieste Via Valerio, 10 34127 Trieste Tel: 040.558.3805 Fax: 040.558.3812 E-mail: pozzetto@univ.trieste.it GESTIONE

Dettagli

Innovazioni tecnologiche e innovazioni d impresa: Industry 4.0

Innovazioni tecnologiche e innovazioni d impresa: Industry 4.0 Innovazioni tecnologiche e innovazioni d impresa: Industry 4.0 Livio Romano Centro Studi Confindustria Come si è giunti al 4.0 3 a rivoluzione industriale (seconda metà del 900): L elettronica e l informatica

Dettagli

Responsabile del processo di trasformazione

Responsabile del processo di trasformazione Responsabile del processo di trasformazione La figura è stata rilevata nei seguenti gruppi di attività economica della classificazione Ateco 91: DA 15.1 Produzione, lavorazione e conservazione di carne

Dettagli

Lavorazione e Stampaggio Plastica

Lavorazione e Stampaggio Plastica GelliPlast Lavorazione e Stampaggio Plastica Identità La storia della GelliPlast ha origine nel 1978, in località Castellina Scalo nel Comune di Monteriggioni (SI). Il fondatore Ferdinando Gelli iniziò

Dettagli

Il sistema delle operazioni di impresa

Il sistema delle operazioni di impresa Il sistema delle operazioni di impresa Lo svolgimento dell attivit attività aziendale è reso possibile dall intrecciarsi di una serie di operazioni collegate e interdipendenti che costituiscono il sistema

Dettagli

HELLER Italia Macchine Utensili S.r.l.

HELLER Italia Macchine Utensili S.r.l. La nostra competenza al vostro servizio. HELLER Italia Macchine Utensili S.r.l. Soluzioni HELLER tutte da scoprire 02 HELLER Italia Oltre 100 anni di Tecnologia, Affidabilitá ed Efficienza per la vostra

Dettagli

La logistica. Che cos è la logistica La logistica industriale La logistica integrata Il trasporto intermodale L INTERPORTO

La logistica. Che cos è la logistica La logistica industriale La logistica integrata Il trasporto intermodale L INTERPORTO La logistica Che cos è la logistica La logistica industriale La logistica integrata Il trasporto intermodale L INTERPORTO Che cos è la logistica Con il termine logistica si indica tutto ciò che riguarda

Dettagli

Capitolo 6. Supply chain e gestione delle scorte

Capitolo 6. Supply chain e gestione delle scorte Capitolo 6 Supply chain e gestione delle scorte Che cosa è l inventory management? Inventory management La pianificazione è il controllo delle scorte per soddisfare le priorità competitive dell organizzazione.

Dettagli

Il Controllo di Gestione e la struttura organizzativa. Davide Vierzi

Il Controllo di Gestione e la struttura organizzativa. Davide Vierzi Il Controllo di Gestione e la struttura organizzativa Davide Vierzi L approccio al controllo di gestione Il controllo di gestione spesso non è sistematico Le cause sono molteplici: Può essere oneroso Non

Dettagli

La produzione. Tecnica Industriale e Commerciale 08/09

La produzione. Tecnica Industriale e Commerciale 08/09 La produzione La produzione Occorre distinguere tra: - Decisioni di politica di produzione (I parte) - Pianificazione e programmazione della produzione (II parte) Il contributo della funzione di produzione

Dettagli

BUDGET E ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI

BUDGET E ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI BUDGET E ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI DOTT. SSA FRANCESCA COCCIA DOTT. RICCARDO PATIMO 1 DAL BUSINESS PLAN AL BUDGET IL BUSINESS PLAN IL BUDGET DEFINISCE LE RELAZIONI TRA TRADUCE LE INDICAZIONI DEL B.PLAN

Dettagli