Istruzione e formazione professionale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Istruzione e formazione professionale"

Transcript

1 Istruzione e formazione professionale La Sardegna soffre di una particolare debolezza nel settore dell istruzione e della formazione, nel quale si registrano ancora elevati tassi di abbandono scolastico, modesti livelli di scolarizzazione e una inadeguatezza della qualità del sistema dell istruzione e della formazione professionale. In linea con gli obiettivi stabiliti dal Consiglio Europeo di Lisbona, si interviene quindi sia sulla socializzazione dell istruzione e della formazione, a tutti i livelli e durante tutto l arco della vita, sia sullo sviluppo della qualità dei contenuti e dei sistemi formativi e di istruzione. L impegno della programmazione regionale si indirizza, in particolare, nel campo della dispersione scolastica e della formazione professionale, al fine di operare un cambiamento significativo nel settore, sia per attuare la riforma della scuola in modo ottimale, sia per rispondere alla competitività del mercato europeo che richiede figure altamente scolarizzate e specializzate. Questo nuovo scenario richiede pertanto il rafforzamento e lo sviluppo di politiche di qualità dell istruzione e della formazione, che puntino sull innovazione delle metodologie di apprendimento, delle pratiche didattiche, delle competenze tecnico/scientifiche, del rafforzamento delle competenze trasversali, non solamente nel periodo deputato all assolvimento dell obbligo scolastico, ma lungo tutto l arco della vita lavorativa. MISURE P.O.R. DI RIFERIMENTO: 3.5 Adeguamento del sistema della formazione professionale e dell istruzione Consulta i progetti 3.6 Prevenzione della dispersione scolastica e formativa Consulta i progetti 3.7 Formazione superiore e universitaria Consulta i progetti 3.8 Istruzione e formazione permanente Consulta i progetti 3.9 Sviluppo delle competenze della pubblica amministrazione Consulta i Progetti 3.12 Infrastrutture per l inclusione scolastica e per centri per l occupazione Consulta i progetti Programmazione : 3.14 (ex 1.8) Formazione per le Misure dell Asse I Consulta i Progetti ex (ex 2.4) Attività culturali sviluppate nell Asse II Consulta i progetti 3.16 (ex 4.6) Potenziamento delle competenze per lo sviluppo locale Consulta i progetti 3.17 (ex 5.3) Formazione per le Misure dell Asse V Consulta i progetti 3.18 (ex 6.4) Formazione per la Società dell informazione Consulta i progetti

2 Misura 3.5 Adeguamento del sistema della formazione professionale e dell istruzione Sezione I Identificazione della misura I.1. Fondo Strutturale interessato FSE I.2. Asse prioritario di riferimento Asse III - Risorse Umane I.3. Settori classificazione UE 23 - Potenziamento dell istruzione e della formazione professionale non collegata a un settore specifico (persone o aziende). Sezione II Descrizione della misura II.1. Obiettivi specifici di riferimento OS III C.1 Adeguare il sistema della formazione professionale e dell istruzione. II.2. Descrizione e finalità della misura La misura è finalizzata a riqualificare e rafforzare il sistema della formazione nell ottica dell integrazione tra sistemi e in relazione alle nuove esigenze del mercato del lavoro. La misura prevede la realizzazione delle seguenti azioni. Azione 3.5.a - System L azione prevede la predisposizione e l aggiornamento di un sistema informativo sulle sedi operative accreditate, con la relativa predisposizione dei criteri e delle modalità di controllo dell accreditamento. Azione 3.5.b - Crediform L azione prevede la formazione dei formatori dei tutor e degli operatori della formazione (anche attraverso lo scambio di esperienze tra operatori di diverse regioni) in funzione dell adeguamento agli standard minimi di competenze previsti dal DM 166/2001 in materia di accreditamento dei soggetti formativi.

3 Azione 3.5.c - Profili L azione prevede le seguenti linee di intervento: c.1 Realizzazione, in coerenza con l analisi dei fabbisogni formativi effettuata, di una banca dati per la definizione e il monitoraggio delle figure professionali relative ai diversi percorsi formativi. c.2 Azioni di orientamento alla scelta dei profili professionali e dei corrispondenti percorsi formativi e sperimentazione, in linea con il D.M. del , del libretto formativo, con riferimento alle voci e alle modalità di compilazione. c.3 Monitoraggio e valutazione delle azioni formative svolte in tutte le azioni del FSE, dei risultati raggiunti in termini di ricadute occupazionali e confronto con i target previsti. Azione 3.5.d - Integra L azione prevede la promozione di sperimentazioni di nuovi modelli di integrazione tra i sistemi nell ambito dell estensione dell obbligo formativo a 18 anni/percorsi sperimentali per il raggiungimento del diritto-dovere di istruzione e formazione per almeno 12 anni, (o comunque sino al conseguimento di una qualifica entro il diciottesimo anno di età) di cui alla L. 53/2003. Azione 3.5.e - Interregio L azione prevede lo sviluppo di progetti in partenariato tra diverse regioni anche attraverso azioni di sistema che consentano un rafforzamento qualitativo degli strumenti di offerta formativa e delle tecniche di programmazione e della gestione nei diversi settori economici. Azione 3.5.f - Diderot L azione prevede la creazione e la gestione di un catalogo di soggetti operanti nel sistema della formazione e della loro offerta didattica, al fine di offrire all utente una selezione qualitativa dell offerta formativa. L attuazione della misura richiede un integrazione stretta tra interventi a titolarità regionale e nazionale finalizzati al rafforzamento del sistema formativo, soprattutto per quanto riguarda l accreditamento dei soggetti formativi, la certificazione dei percorsi, delle competenze e la costruzione di un sistema di crediti riconosciuti concordato tra Ministero del Lavoro, Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e Parti Sociali. II.3. Aree territoriali di riferimento e aree prioritarie Intero territorio regionale.

4 II.4. Soggetti destinatari della misura Operatori del settore e della P.A., soggetti pubblici e privati destinatari d iniziative oggetto della misura. II.5. Beneficiari finali Regione Autonoma della Sardegna. II.6. Connessioni ed integrazioni con altre misure del POR Le attività previste dalla misura sono strettamente correlate all azione complessiva di sostegno delle politiche del lavoro, che prevede in particolare l implementazione delle strutture per i servizi dell impiego (Misura 3.1). A tal fine saranno particolarmente rilevanti le connessioni che potranno e dovranno delinearsi fra il sistema della formazione ed il sistema dei centri per l impiego. Tutte le operazioni previste concorrono al raggiungimento degli obiettivi delle misure dell Asse III Risorse Umane. Sezione III Procedure di attuazione della misura III.1. Amministrazioni responsabili Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale. III.2. Responsabile della misura Direttore del Servizio Programmazione e Gestione del sistema della Formazione Professionale. III.3. Attività propedeutiche all attuazione della misura Non è presente nessuna attività propedeutica. III.4. Normativa nazionale, regionale e comunitaria di riferimento V. Documento di lavoro n.1. III.5. Procedure amministrative, tecniche e finanziarie per la realizzazione delle singole azioni e selezione delle operazioni Azioni 3.5.a, 3.5.c, 3.5.f Le azioni sono attuate a titolarità regionale. Il realizza gli interventi a titolarità nel rispetto di quanto previsto nelle procedure di accesso al FSE e secondo la normativa vigente in materia di appalti pubblici di servizi.

5 Azione 3.5.b, 3.5.d Le azioni sono attuate a titolarità regionale. Il realizza gli interventi a titolarità nel rispetto di quanto previsto nelle procedure di accesso al FSE. Per l attuazione delle azioni 3.5.a, 3.5.c e 3.5.f si prevedono le seguenti fasi procedurali. Fase 1 - Identificazione dei soggetti attuatori Predisposizione bando. Pubblicazione/pubblicità bando. Termini per la presentazione dei progetti e adempimenti da parte dei soggetti partecipanti. Istruttoria e selezione dei progetti. Determinazione di approvazione della graduatoria ed impegno delle risorse. Pubblicazione graduatoria. Determinazione di affidamento in favore dei soggetti attuatori. Stipula del contratto/atto di adesione. Determinazione di esecutività. Fase 2 - Realizzazione delle operazioni Realizzazione degli interventi. Rendicontazione. Fase 3 Valutazione dei risultati Valutazione attività. Valutazione impatti occupazionali. Per l attuazione delle azioni 3.5.b e 3.5.d si prevedono le seguenti fasi procedurali: Fase 1 - Identificazione dei soggetti attuatori Predisposizione bando. Pubblicazione/pubblicità bando. Termini per la presentazione dei progetti e adempimenti da parte dei soggetti partecipanti. Istruttoria e selezione dei progetti. Determinazione di approvazione della graduatoria ed impegno delle risorse. Pubblicazione graduatoria. Affidamento in favore dei soggetti attuatori. Stipula della convenzione/atto di adesione. Determinazione di esecutività ed impegno. Fase 2 - Realizzazione delle operazioni Realizzazione degli interventi. Rendicontazione.

6 Fase 3 Valutazione dei risultati Valutazione attività. Valutazione impatti occupazionali. I progetti interregionali (azione 3.5.e) prevedono una iniziale fase concertativa tra le Regioni che può essere riassunta nelle due seguenti possibili fattispecie: definizione comune e preliminare delle linee di indirizzo e gestione al fine di garantire l omogeneità metodologica dei singoli progetti regionali e mettere a fattore comune le esperienze delle singole Regioni/PA aderenti; realizzazione di azioni di sistema di accompagnamento e supporto alle iniziative regionali. Tali azioni possono includere anche la realizzazione di attività formative. Accanto a questa fase è in genere presente una seconda fase riguardante la realizzazione di apposite iniziative da parte delle singole Regioni, iniziative in genere consistenti nell emanazione di un bando per l erogazione di azioni formative, a favore dell occupazione o di sviluppo economicosociale. Tali iniziative verranno finanziate, a seconda dell oggetto, nelle specifiche misure di pertinenza. A valere su tale misura saranno finanziate le azioni di accompagnamento e supporto alle iniziative regionali che non prevedano l attuazione diretta da parte delle singole Regioni. Le azioni di sistema non gestite in economia saranno oggetto di affidamento, da parte di una Regione capofila, a soggetti esterni nei limiti e nel rispetto di quanto previsto dalle procedure di accesso al FSE. Il delle attività di formazione professionale ricomprese nei progetti integrati territoriali avverrà attraverso la predisposizione di specifici bandi ad evidenza pubblica da parte dell Assessorato del Lavoro. III.6. Criteri di selezione delle operazioni A. Criteri di ammissibilità 1. Completezza documentale. 2. Possesso dei requisiti previsti dal bando per il proponente. 3. Rispetto delle modalità e dei tempi previsti nel bando per la presentazione dei progetti all Amministrazione responsabile. B. Criteri di valutazione Azioni 3.5.b e 3.5.d 1. Rispondenza dei contenuti dei progetti con gli obiettivi della misura. 2. Coerenza con l analisi del fabbisogno effettuata dall amministrazione responsabile.

7 3. Caratteristiche del soggetto proponente (esperienza pregressa). 4. Struttura progettuale: coerenza interna della struttura progettuale; qualità delle attività proposte: a)personalizzazione dell intervento in rapporto ad esigenze differenziate dell utenza; b) grado di efficacia delle metodologie e delle strumentazioni didattiche proposte in relazione agli obiettivi della misura e alle concrete esigenze formative dell utenza; c) presenza di moduli formativi in materia di pari opportunità; d) modalità di valutazione degli esiti del progetto; azioni finalizzate a facilitare la partecipazione delle donne alle attività formative (organizzazione flessibile dei corsi, servizi di nursing temporaneo, ecc); incidenza sull occupabilità. 5. Risorse umane impiegate nel progetto (livelli di competenza, adeguatezza sotto il profilo quantitativo e qualitativo), specificando le competenze femminili coinvolte. 6. Preventivo economico e finanziario: descrizione e articolazione delle voci di spesa congruità. Azioni 3.5.a, 3.5.c, 3.5.f 1. Coerenza con gli obiettivi e il contenuto tecnico della misura. 2. Economicità (intesa come rapporto costo-qualità). 3. Caratteristiche del soggetto proponente (esperienza pregressa). 4. Coerenza della proposta con le priorità trasversali (pari opportunità, società dell informazione, sviluppo locale). 5. Coerenza interna della struttura progettuale. 6. Fattibilità della proposta. III.7. Intensità di aiuto e spese ammissibili Intensità di aiuto Nessun aiuto di Stato ai sensi dell art.87.1 del Trattato CE sarà accordato in base a questa misura Spese ammissibili Le spese ammissibili sono quelle previste dal Reg. CE 448/2004 e dalla normativa nazionale e regionale. La descrizione generale delle tipologie di spese ammissibili è riportata nell Allegato n. 4.

8 III.8. Cronoprogramma delle azioni e della misura V. Documento di lavoro n. 1. Sezione IV Quadro finanziario della misura IV.1. Piano Finanziario, previsioni e obiettivi di spesa Totale Le previsioni e gli obiettivi di spesa sono riportati nel Documento di lavoro n. 1 IV.2. Tassi di partecipazione (%) al della misura Fondi strutturali: 50% FSE Fondi nazionali e regionali: 50% IV.3. Previsione (%) di spesa della misura per settori d attività (classificazione UE) 23 - Potenziamento dell istruzione e formazione prof.le 100% Sezione V Valutazione ex ante della misura V. Allegato n. 2.

9 Sezione VI Indicatori di realizzazione, risultato e impatto Tipologia di progetto Sistemi: offerta di formazione certificazione di qualità e accreditamento soggetti attuatori Sistemi: sistema di governo, monitoraggio e valutazione Sistemi: offerta di formazione, orientamento, consulenza e formazione formatori e operatori Sistemi: sistema di governo, funzionamento organi consultazione e concertazione Sistemi: offerta di formazione, creazione e sviluppo di reti/partenariati Budget complessivo (Meuro) Indicatori di realizzazione Categoria UE: 23.Potenziamento dell'istruzione e della formazione professionale non collegata a un settore specifico (persone, aziende) 0,3500 5,0000 2,4000 1,0000 0,2500 um Target a fine Programma progetti (approv., avviati, concl.) n. 1 Durata dei progetti (appr., concl.) giorni 650 Costo (approv., concl.) euro ,00 progetti (approv., avviati, concl.) n. 4 Durata media dei progetti (appr., concl.) giorni 565 Costo (approv., concl.) euro ,00 destinatari n 400 Durata (monte ore) ore Durata giorni 600 Costo euro ,00 Progetti n 1 Durata giorni Costo euro ,00 Progetti n 11 Durata Giorni 600 Costo Euro ,00 Indicatore di risultato Riferito ai docenti della F.P (Formatori formati/ formatori) Totale dei soggetti accreditati / domande pervenute unità di misura dato 2000 target 2003 target a fine programma % 60 % 70 note Indicatore di impatto Assunti di difficile reperimento (per inadeguatezza dell'offerta) unità di misura dato 2000 target 2003 target a fine programma % 18,7 26,8 12 Assunti con necessità di formazione % 31,9 36,2 25 Assunti con necessità di formazione con corsi interni % 16,2 20,8 15 note Dato Excelsior Dato Excelsior Dato Excelsior Gli indicatori ambientali e di pari opportunità sono riportati nell Allegato n. 5

10 Misura Adeguamento del sistema della formazione professionale e dell'istruzione avvio CLOWN: LA MEDICINA DEL SORRISO CAGLIARI , , , ELABORAZIONE SOFTWARE PER IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLE SEDI FORMATI PULA , , ,00 22/09/ /06/ AGGIORNAMENTO SOFTWARE PER IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTEO DELLE SEDI FORMA PULA , , ,00 22/09/ /06/ INTEGRAZIONE PER L'ELABORAZIONE SOFTWARE PER IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO PULA , , ,00 01/08/ /07/ INTEGRAZIONE PER L'ELABORAZIONE SOFTWARE PER IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO TUTTI I COMUNI , ,00 0,00 01/11/ AZIONI DI SISTEMA PER FAVORIRE IL RINNOVAMENTO DEL SISTEMA DI ISTRUZION TUTTI I COMUNI , , , FORMAZIONE FORMATORI ED OPERATORI DEI CENTRI PER L'IMPIEGO E DELLE AMMI TUTTI I COMUNI , , , COORDINAMENTO E GESTIONE DELLE ATTIVITÀ CONNESSE ALL'IMPLEMENTAZIONE.. TUTTI I COMUNI , ,00 0, ADEGUAM.TO COMPLESSIVO DEL REPERTORIO REGIONALE DELLE FIGURE PROF.LI TUTTI I COMUNI , , , AZIONI DI SISTEMA PER FAVORIRE IL RINNOVAMENTO DEL SISTEMA DI ISTRUZION SELARGIUS , , , ADEGUAMENTO COMPLESSIVO DEL REPERTORIO REGIONALE DELLE FIGURE PROFESSIO CAGLIARI , , , FORMAZIONE FORMATORI ED OPERATORI DEI CENTRI PER L'IMPIEGO E DELLE AMMI CAGLIARI , , , FORMAZIONE-CERTIFICAZIONE FORMATORI TUTTI I COMUNI , , ,18 01/02/ /12/ PROG. PER LA CREAZ DI UN CENTRO DI EROG. DI SRV. DI ORIENT. E ACCOMPA TUTTI I COMUNI , , ,43 26/06/ /10/ PROGRAMMA DI DEFIN DDEI PROFILI PROF E DEI CORRISP PERCORSI FORMATIVI TUTTI I COMUNI , , ,23 01/02/ /12/ REALIZZAZIONE DI UNA BANCA DATI PER IL MONITORAGGIO DEL FABBIS FORMATIVO CAGLIARI , , ,92 11/11/ /06/2006

11 Misura 3.6 Prevenzione della dispersione scolastica e formativa Sezione I Identificazione della misura I.1. Fondo Strutturale interessato FSE I.2. Asse prioritario di riferimento Asse III - Risorse Umane I.3. Settori classificazione UE 23 - Potenziamento dell istruzione e della formazione professionale non collegata a un settore specifico (persone o aziende). Sezione II Descrizione della misura II.1. Obiettivi specifici di riferimento OS III C.2 Prevenzione della dispersione scolastica e formativa. II.2. Descrizione e finalità della misura La misura è finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica ed alla promozione del reinserimento educativo e formativo dei drop-out, che tenga conto delle specificità di genere. La misura verrà realizzata, d intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione, in stretta correlazione con quanto previsto nel P.O.N. Scuola. La misura prevede la realizzazione delle azioni di seguito descritte. Azione 3.6.a - Dispersione Scolastica L azione prevede le seguenti tipologie d interventi: realizzazione di progetti anche integrati scuola formazione - organismi territoriali (Enti locali, servizi assistenziali, organismi di volontariato, agenzie formative, etc.), anche con il supporto di specifiche analisi e studi o azioni di monitoraggio sul fenomeno della dispersione scolastica; azioni di orientamento e counselling all interno dei sistemi educativi-formativi;

12 promozione di attività di raccordo con le famiglie e di offerta di interventi di animazione e formazione rivolti ai genitori in particolare nelle aree a rischio; formazione dei docenti e degli operatori, prevedendo anche moduli sulle tematiche delle pari opportunità di genere; offerta di servizi di accoglienza, animazione e recupero scolastico, anche attraverso l inserimento di animatori/animatrici dei paesi di provenienza degli alunni/e immigrati/e con funzione di mediazione interculturale. Azione 3.6.b Progetto M@rte/CAMPUS L azione prevede servizi e strutture di gestione, di coordinamento e di supporto tecnico-scientifico collegati all ampliamento del progetto M@rte (rinominato CAMPUS), nell ambito della realizzazione del portale Conoscere.it, finalizzati all innovazione ed al miglioramento del sistema formativo/didattico regionale, nell ottica della riduzione del fenomeno della dispersione scolastica. L azione mira a creare un sistema educativo integrato che consenta alle scuole di lavorare in rete e di interagire in spazi di conoscenza, di informazione e di apprendimento comuni, coinvolgendo anche realtà del territorio esterne al mondo scolastico. II.3. Aree territoriali di riferimento e aree prioritarie Intero territorio regionale, con particolare riferimento alle aree con un indice di dispersione elevato. II.4. Soggetti destinatari della misura Popolazione in età scolare; soggetti a rischio di esclusione sociale e culturale; giovani drop-out, famiglie, docenti e operatori scolastici. II.5. Beneficiari finali Azione 3.6.a Regione Autonoma della Sardegna, anche attraverso proprie agenzie in house. Enti locali. Istituzioni scolastiche. Azione 3.6.b Regione Autonoma della Sardegna. II.6. Connessioni ed integrazioni con altre misure del POR La misura presenta connessioni ed integrazioni con le seguenti misure: Misura 3.5 Adeguamento del sistema della formazione professionale e dell istruzione. Misura 3.8 Istruzione e formazione permanente.

13 Misura 3.12 Infrastrutture per l inclusione scolastica e per i centri per l occupazione. Sezione III Procedure di attuazione della misura III.1. Amministrazioni responsabili Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Sport e Spettacolo. III.2. Responsabile della misura Direttore Servizio Istruzione. III.3. Attività propedeutiche all attuazione della misura Nessuna attività propedeutica è prevista per questa misura. III.4. Normativa nazionale, regionale e comunitaria di riferimento. V. Documento di lavoro n. 1. III.5. Procedure amministrative, tecniche e finanziarie per la realizzazione delle singole azioni e selezione delle operazioni. La misura prevede per l azione 3.6.a modalità di attuazione sia a titolarità regionale che a regia regionale; per l azione 3.6.b solo a titolarità regionale. Per l attuazione degli interventi sono state individuate, indicativamente, le seguenti fasi procedurali. Fase 1 - Identificazione dei beneficiari finali/attuatori e individuazione delle operazioni Predisposizione bando. Pubblicazione/pubblicità bando. Termini per la presentazione dei progetti e adempimenti da parte dei soggetti partecipanti. Istruttoria e selezione dei progetti. Determinazione di approvazione della graduatoria con atto amministrativo. Pubblicazione graduatoria. Provvedimenti amministrativi in favore dei beneficiari o degli organismi selezionati. Assegnazione risorse e affidamento del servizio. Fase 2 - Realizzazione delle operazioni Realizzazione degli interventi. Rendicontazione. Chiusura lavori.

14 Fase 3 Valutazione dei risultati Valutazione attività. Valutazione impatti occupazionali. La misura prevede anche la realizzazione di interventi relativi alla riduzione della dispersione scolastica individuati nell ambito della Programmazione Integrata Territoriale. III.6. Criteri di selezione delle operazioni La misura fa riferimento ai seguenti criteri di ammissibilità e di valutazione degli interventi. A. Criteri di ammissibilità Azione 3.6.a e 3.6.b 1. Pertinenza con gli obiettivi e col contenuto tecnico della misura. 2. Completezza e conformità della documentazione richiesta. 3. Rispetto delle modalità e dei tempi previsti nel bando per la presentazione delle proposte. B. Criteri di valutazione Azione 3.6.a 1. Grado di integrazione degli interventi proposti. 2. Indice di dispersione nell area di riferimento, evidenziando i dati disaggregati per genere. 3. Partenariato (numero di soggetti coinvolti). 4. Completezza ed esaustività del progetto. 5. Risorse umane coinvolte nel progetto. Azione 3.6.b 1. Completezza ed esaustività del progetto. 2. Grado di integrazione dell intervento con il progetto M@rte. 3. Priorità ai centri con maggiore mortalità scolastica. 4. Risorse umane coinvolte specificando le competenze. III.7. Intensità di aiuto e spese ammissibili Intensità di aiuto Nessun aiuto di Stato ai sensi dell art.87.1 del Trattato CE sarà accordato in base a questa misura Spese ammissibili Le spese ammissibili sono quelle previste dal Reg. CE 448/2004 e dalla normativa nazionale e regionale. La descrizione generale delle tipologie di spese ammissibili è riportata nell Allegato n.4

15 III.8. Cronoprogramma delle azioni e della misura V. Documento di lavoro n. 1. Sezione IV Quadro finanziario della misura IV.1. Piano Finanziario e previsioni di spesa Totale Le previsioni e gli obiettivi di spesa sono riportati nel Documento di lavoro n. 1. IV.2. Tassi di partecipazione (%) al della misura Fondi strutturali: 50% FSE Fondi nazionali e regionali: 50% IV.3. Previsione (%) di spesa della misura per settori d attività (classificazione UE) 23 - Potenziamento dell istruzione 100% Sezione V Valutazione ex ante della misura V. Allegato n. 2. Sezione VI Indicatori di realizzazione, risultato e impatto Tipologia di progetto Budget complessivo (Meuro) Indicatori di realizzazione um Target a fine Programma Categoria UE: 23.Potenziamento dell'istruzione e della formazione professionale non collegata a un settore specifico (persone, aziende) Persone: formazione all interno dell obbligo scolastico Sistemi: offerta di formazione, orientamento, consulenza e formazione formatori e operatori 20,500 5,0000 destinatari previsti (approv.) n durata media dei progetti (concl.) giorni 365 Monte ore (approv., concl.) ore costo (concl.) euro ,00 destinatari previsti (approv.) n durata media dei progetti (concl.) giorni 912 monteore (approv., concl.) ore costo ( concl.) euro ,00

16 Indicatore di risultato Tasso di copertura (beneficiari delle politiche/iscritti alle scuole medie superiori) unità di misura dato 2000 target 2003 target a fine programma % 15 note Indicatore di impatto Tasso di partecipazione nell'istruzione secondaria superiore Abbandoni al primo anno delle scuole secondarie superiori unità di misura dato 2000 target 2003 target a fine programma % 88,7 90 % 15,6 10 note Gli indicatori ambientali e di pari opportunità sono riportati nell Allegato n. 5

17 Misura Prevenzione della dispersione scolastica e formativa avvio PROGETTO PINOCCHIO - PIT OR 3 ALES , , ,16 16/01/ /10/2006 I GIOVANI NELL'ISOLA DI SANT'ANTIOCO SANT'ANTIOCO , , ,00 21/08/ /06/2006 INSIEME NEL TERRITORIO PER UN FUTURO MIGLIORE DELLE NOSTRE FAMIGLIE GIBA , , ,00 15/02/ /09/2006 PROMOZIONE DEL SUCCESSO SCOLASTICO E DEL BENESSERE NELLA SCUOLA DI BASE IGLESIAS , , ,52 17/03/ /12/2006 ATTIVITÀ CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA MONREALE , , ,67 16/02/ /12/2007 UNA SCUOLA PER TUTTI GUSPINI , , ,68 11/09/ /11/2007 PREVENZIONE E RECUPERO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA... SERRAMANNA , , ,05 30/09/ /11/2007 SCUOLA E TERRITORIO: SINERGIE PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE... DOLIANOVA , , ,00 04/03/ /11/2007 PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA... MURAVERA , , ,86 28/02/ /11/2007 ARTE, NATURA E CULTURA INCONTRANO I GIOVANI DECIMOMANNU , , ,00 01/03/ /11/2007 ATENA CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA E FORMATIVA SARROCH , , ,00 15/04/ /06/2006 CAPUT-TERRAE. DA SAN LEONE A SANTA GILLA PERCORSO TRA STORIA, CULTURA E NATURA CAPOTERRA , , ,73 21/02/ /12/2006 UTILIZZARE LE DIVERSE FORME DI COMUNICAZIONE NELLE ATTIVITA' DIDATTICHE ISILI , , ,36 02/02/2006 PREVENIRE LA DISPERSIONE NEL TERRITORIO DI ELMAS ELMAS , , ,00 20/03/ /11/2007 PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA E FORMATIVA ORTACESUS , , ,00 30/05/ /11/2006 INTEGRA CAGLIARI , , ,77 31/03/ /11/2007 INFORMA E ORIENTA - LA SCUOLA IN E OUT CAGLIARI , , ,40 15/03/ /10/2007 PROGETTO SCUOLA OLBIA , , ,00 03/05/ /10/2006 P.O.R. PREVENZIONE - ORGANIZZAZIONE - RELAZIONE SASSARI , , ,00 31/03/ /12/2005 JOBBE BONORVA , , ,00 01/09/ /10/2007 DISPERSIONE ZERO SASSARI , , ,00 07/03/ /12/2005 TEATRANDO, MUSICANDO E SCOPRENDO. CON FANTASIA SASSARI , , ,20 15/06/ /10/2006 NON SOLO SCUOLA SASSARI , , ,57 21/03/ /10/2006 ORIENTIAMOCI INSIEME PORTO TORRES , , ,91 03/10/ /10/2006 ALICE MONTELEONE , , ,08 31/03/ /06/2005 DELFINO VALLEDORIA , , ,22 01/09/ /11/2007 POLARIS OSSI , , ,00 22/09/ /11/2005 CREATTIVITA' ALGHERO , , ,73 10/03/ /11/2006 ORIZZONTI ALGHERO , , ,00 12/04/ /12/2005 SERVIZI E LABORATORI PER IL CONTENIMENTO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SASSARI , , ,40 E SE FOSSE SOLO MUSICA? ITTIRI , , ,35 30/04/ /10/2006 CRESCIAMO INSIEME SASSARI , , ,79 11/04/ /10/2006 MONTE ACUTO PER LA SCUOLA OZIERI , , ,00 01/10/ /11/2006

18 Misura Prevenzione della dispersione scolastica e formativa avvio PROMOZIONE DEL SUCCESSO SCOLASTICO NEL MARGHINE PLANARGIA MACOMER , , ,13 01/10/ /10/2006 LA MIA TERRA, L'EUROPA 1 NUORO , , ,26 01/07/ /11/2006 LA MIA TERRA, L'EUROPA 2 NUORO , , ,00 01/07/ /11/2006 DIVERSE DISCO: CAPIRE, SENTENDO, VEDENDO, FACENDO NUORO , , ,11 01/01/ /10/2005 PERCORSI DI CRESCITA NUORO , , ,76 01/01/ /11/2005 ORIONE SINISCOLA , , ,00 15/02/ /11/2006 NUOVI PERCORSI. DORGALI , , ,00 01/09/ /06/2007 DOMINIAMO I SEGNI 2^ ANNUALITA' OLIENA , , ,00 01/09/ /09/2006 CRESCERE INSIEME OROSEI , , ,50 30/04/ /11/2006 LA CARTA DELLE OPPORTUNITA' NUORO , , ,02 GENNARGENTU: PERCORSI FORMATIVI DI EDUCAZIONE SOCIO - AMBIENTALE... STRISAIL , , ,00 01/09/ /11/2006 ESTE' OGLIASTRA 2002/2004 TORTOLI' , , ,00 15/09/ /11/2006 PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE ATTRAVERSO LA PROMOZIONE DELLO STAR BENE LANUSEI , , ,00 01/09/ /11/2006 TERRITORIO E ORIENTAMENTO BUSACHI , , ,44 30/01/ /11/2006 IN - CONTRO CUGLIERI , , ,00 01/09/ /06/2006 INCONTRIAMOCI A SCUOLA TERRALBA , , ,17 03/08/ /11/2006 SCUOLA APERTA 2 ORISTANO , , ,00 09/11/ /11/2006 TOTU EST CULTURA SENEGHE , , ,87 01/11/ /11/2006 IL CERCHIO BOSA , , ,00 26/04/ /10/2006 GLI ENTI LOCALI, LA SCUOLA, LA FORMAZIONE PROFESSIONALE... SIMAXIS , , ,30 22/04/ /10/2007 ORIENTA - MENTI... CABRAS , , ,18 26/05/ /10/2006 PINOCCHIO ALES , , ,00 01/03/ /02/2006 PROGETTO CAMPUS (ESTENSIONE PROG.M@RTE) TUTTI I COMUNI , , ,55 LETTURA, COMUNICAZIONE E PROGETTAZIONE AMBIENTALE PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERR MURAVERA , , ,24 30/11/ /12/2008 CON-DI-SCO PIÙ SAPORE AL SAPERE CAGLIARI , , ,93 01/10/2007 M.O.K.A. CAGLIARI , , ,62 01/09/ /12/2008 LOGOS, RICERCA ED AMBIENTE DECIMOMANNU , , ,00 01/10/2007 LABORATORIO ITINERANTE PER L INNOVAZIONE DIDATTICA NELL INSEGNAMENTO SCIENTIFICO CAGLIARI , , ,57 30/11/2007 SAPERI ON LINE SANT'ELENA , , ,22 17/10/ /12/2008 ALIMENTI, SALUTE E TERRITORIO CAGLIARI , ,00 307,64 10/10/2007 ARTEMIDE.NET CAGLIARI , , ,41 30/11/2007 M.O.S.K.A. CAGLIARI , , ,00 15/11/ /12/2008 DA GRANDE VOGLIO FARE LO SCIENZIATO CAGLIARI , , ,86 15/01/ /11/2008 TEMPO ALLA FISICA, SPAZIO ALLA MATEMATICA SANT'ELENA , , ,94 19/12/2007 INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELL APPRENDIMENTO FORMATIVO SENORBI' , , ,00 30/11/ /12/2008

19 Misura Prevenzione della dispersione scolastica e formativa avvio SAPRETE CAGLIARI , , ,23 15/11/2007 R.A.L.M. : RINFORZO DELLE ABILITÀ LOGICHE E MATEMATICHE IGLESIAS , , ,06 15/10/ /12/2008 CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE LOGICHE E ARGOMENTATIVE NELLA SCUOLA SECONDARIA IGLESIAS , , ,26 15/01/ /11/2008 IL FASCINO DISCETO DELLA SCIENZA GUSPINI , , ,00 12/12/ /11/2008 OBIETTIVO LISBONA NUORO , , ,89 28/11/2007 MEDIATECA STORICA DEL TERRITORIO TORTOLI' , , ,00 NOI, LA TERRA E IL COSMO ORISTANO , , ,12 15/01/2008 LE COMPETENZE DI CITTADINANZA ATTIVA OLBIA , , ,46 PROGETTO GALILEI SASSARI , , ,35 15/01/ /12/2008 EXPLORATORIUM: LA SCIENZA IN PRIMA PERSONA ALGHERO , , ,39 15/01/ /11/2008 SFIDA TURRITANA: PENNA E SQUADRA PORTO TORRES , , ,90 30/01/ /11/2008 ATENA ALGHERO , , ,00 24/09/ /12/2008 EMPEDOCLE: ACQUA, ARIA, TERRA E FUOCO ALGHERO , , ,37 30/01/ /12/2008 TRASVERSAL-MENTE SASSARI , , ,27 19/12/ /12/2008 ID.E.A., IDENTITÀ E AMBIENTE SASSARI , , ,30 20/03/ /12/2008 SUCCESSFULLY CAGLIARI , , ,45 12/02/2008 FUORI DAL GREGGE CAGLIARI , , ,90 14/02/2008 AZIONI DI ACCOGLIENZA E SUPPORTO CAGLIARI , , ,64 22/01/2008 RIPARTIAMO DAL NOSTRO FUTURO CAGLIARI , , ,68 12/02/2008 CENTRO INTEGRATO PER L'ACCOGLIENZA E L'ORIENTAMENTO CAGLIARI , , ,17 14/02/2008 OGGI RESTA A SCUOLA CAGLIARI , , ,28 12/02/2008 IL LUNGOMARE DELL'ACCOGLIENZA CAGLIARI , , ,24 14/02/2008 OKKUPAZIONE CAGLIARI , , ,51 12/02/2008 INSIEME CONTRO LA DISPERSIONE CAGLIARI , , ,76 12/02/2008 CHECK THE SCHOOL CAGLIARI , , ,15 14/02/2008 NUOVI MODELLI PER L ACCOGLIENZA CAGLIARI , , ,86 14/02/2008 SCUOLA OPEN SPACE CAGLIARI , , ,90 SCUOLA CAGLIARI , , ,23 12/02/2008 SCUOLE APERTE CARBONIA , , ,32 15/01/2008 CENTRO RISTORO ED ACCOGLIENZA FOR STUDENT CARBONIA , , ,49 03/03/2008 SPAZIO SCUOLA: SERVIZI, ATTIVITÀ E OPPORTUNITÀ SANLURI , , ,00 15/01/2008 STOP: SOSTEGNO, TEMPO LIBERO, OPPORTUNITÀ E PARTECIPAZIONE SANLURI , , ,70 15/01/2008 SPRINT, SERVIZI DI PROMOZIONE, RICREAZIONE, INTEGRAZIONE PER IL TEMPO LIBERO SANLURI , , ,85 15/01/2008 SCUOLA AMICA ORISTANO , , ,63 10/03/2008 FACCIAMO I COMPITI A SCUOLA ORISTANO , , ,23 10/03/2008 SMS. SCUOLA. MENSA. SERVIZI DI ACCOGLIENZA ORISTANO , , ,70 16/11/2007

20 Misura Prevenzione della dispersione scolastica e formativa avvio SERVIZI DI ACCOGLIENZA SCOLASTICA PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SECONDARI DELL OLBIA , , ,92 01/07/ /11/2008 ANGIOY 2008 SASSARI , ,00 0,00 ASCOLTIAMOLI CRESCERE CAGLIARI , , ,13 13/02/2008 ASCOLTARE PER PREVENIRE DECIMOMANNU , , ,65 11/10/ /12/2008 ISCOLAS VILLASIMIUS , , ,40 SPAZIO D'ASCOLTO PER ALUNNI, INSEGNANTI E GENITORI ASSEMINI , , ,62 14/12/ /11/2008 MF: MODULARE LE FREQUENZE DOLIANOVA , , ,13 05/05/ /12/2008 COMUNICARE PER UNA CRESCITA PARTECIPATA CAGLIARI , , ,90 22/01/2008 ASCOLTARE, ACCOGLIERE, INTEGRARE CAGLIARI , , ,30 06/02/2008 COMUNICARE, ASCOLTARE E CRESCERE INSIEME NEL SARCIDANO BARBAGIA DI SEULO CAGLIARI , , ,27 19/02/2008 VOCI: VALORIZZIAMO LE OPPORTUNITÀ E LE CRITICITÀ INSIEME CAGLIARI , , ,74 22/01/2007 SCUOLA AMICA CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA E FORMATIVA SARROCH , , ,64 30/01/ /12/2008 ASCOLTAMI, SOSTIENIMI E GUIDAMI CAGLIARI , , ,79 07/01/2008 PORTE APERTE IN FAMIGLIA, NELLA SCUOLA, NELLA COMUNITÀ GIBA , , ,62 10/03/2008 UNO SPAZIO PER NOI, PARLIAMO, PARLIAMOCI, PARLIAMONE IGLESIAS , , ,00 NON SOLO SPORTELLO CARBONIA , ,00 0,00 APRE SCUOLA: ASCOLTO, PARTECIPAZIONE, RELAZIONE ED EDUCAZIONE SANLURI , , ,64 30/05/2008 SPORTELLI D ASCOLTO SERRAMANNA , , ,22 03/10/2007 S.M.S. SCUOLA SOSTEGNO, MOTIVAZIONE E SUCCESSO MONREALE , , ,72 24/01/2008 ASCOLTAMI NUORO , , ,86 14/12/2007 PARLAMI NUORO , , ,22 14/12/2007 LA SCUOLA IN UN... CIAK MACOMER , , ,86 12/12/2007 NUOVI PERCORSI DI COMUNICAZIONE DORGALI , , ,00 01/11/ /11/2008 LA BUSSOLA ILBONO , , ,98 04/01/ /12/2008 DIALOGANDO TORTOLI' , , ,52 23/10/ /12/2008 ASCOLTO, OSSERVO E IMPARO BOSA , , ,02 19/12/ /11/2008 CANTIERI DI RELAZIONI SANTA GIUSTA , , ,83 06/12/2007 SPORTELLI D ASCOLTO PER GLI STUDENTI DELLA PROVINCIA DI OLBIA-TEMPIO OLBIA , , ,80 01/07/ /11/2008 LA LANTERNA DI DIOGENE OLBIA , , ,55 01/12/2007 ARCOBALENO AGGIUS , , ,97 15/01/ /12/2008 PUNTO D'INCONTRO: UNO SPORTELLO D'ASCOLTO PER STUDENTI E FAMIGLIE PORTO TORRES , , ,08 20/02/ /12/2008 DEMETRA ALGHERO , , ,00 28/01/ /06/2008 L ASCOLTO PER CAPIRE E ORIENTARE OSILO , , ,19 01/12/2007 STELLA MARINA VALLEDORIA , , ,54 14/12/2007 UNO SPAZIO PER L ASCOLTO SENNORI , , , LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD SATTA CAGLIARI (PRIMARIA) CAGLIARI 6.000, , ,00

21 Misura Prevenzione della dispersione scolastica e formativa avvio LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD SATTA CAGLIARI (INFANZIA) CAGLIARI 5.575, , , LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - IC MONSIGNOR SABA ELMAS (1 GRADO) ELMAS 4.500, , ,66 14/11/ /12/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - IC MONSIGNOR SABA ELMAS (INFANZIA) ELMAS 2.230, , ,81 06/11/ /11/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - IC MONSIGNOR SABA ELMAS (PRIMARIA) ELMAS , , ,56 07/11/ /12/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - IC D. ALIGHIERI MURAVERA MURAVERA 5.575, , ,48 10/11/ /12/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA -DD 1 CIRC OLO QUARTU S.ELENA (PRIMARIA) QUARTU SANT'ELENA , , ,34 10/11/ /12/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA -DD 1 CIRC OLO QUARTU S.ELENA (INFANZIA) QUARTU SANT'ELENA 7.805, , ,00 10/11/ /12/ LAB. LOGICO/MATEMATICO/SCIENTIFICO-DD 3 CIRC OLO QUARTU S.ELENA (INFANZIA) QUARTU SANT'ELENA , , , LAB. LOGICO/MATEMATICO/SCIENTIFICO-DD 3 CIRC OLO QUARTU S.ELENA (PRIMARIA) QUARTU SANT'ELENA 9.000, , , LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - IC E.DE MAGISTRIS SAN NICOLÒ GERREI SAN NICOLO' GERREI 3.345, , ,00 22/11/ /12/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - IC SU PLANU SELARGIUS SELARGIUS 3.345, , ,79 11/11/ /11/ OSSERVARE, COMPRENDERE, IMPARARE AD... AGIRE - IC SILIQUA SILIQUA 9.000, , ,73 01/10/ /11/ MANGIARE BENE=STARE BENE OVUNQUE - IC SILIQUA SILIQUA 4.500, , ,57 03/10/ /11/ C'ERA UNA VOLTA... (GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FIGURE) - IC SILIQUA SILIQUA 6.690, , ,44 03/10/ /11/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - IC VILLASALTO (1 GRADO) VILLASALTO 4.500, , , LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - IC VILLASALTO (PRIMARIA) VILLASALTO 7.500, , , LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - IC VILLASALTO (INFANZIA) VILLASALTO 3.345, , , PICCOLI ESPLORATORI - IC DON MILANI CARBONIA CARBONIA 7.805, , ,00 (PRIMARIA) CARBONIA 7.500, , , LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - IC DON MILANI CARBONIA (1 GRADO) CARBONIA 4.500, , , RICOMINCIAMO DA TRE - DD DORGALI DORGALI , , ,00 06/11/ /11/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD 1 CIR COLO F.PODDA NUORO (PRIMARIA) NUORO 7.500, , ,00 13/11/ /11/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD OLIENA (INFANZIA) OLIENA 7.805, , ,00 02/12/ /01/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD OLIENA (PRIMARIA) OLIENA 3.000, , ,00 02/12/ /01/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - ICG F.FARCI SEUI SEUI 5.615, , ,20 04/11/ /01/ GIOCARE CON I NUMERI - DD 1 CIRCOLO TORTOLÌ TORTOLI' 6.000, , ,00 04/11/ /12/ IL PICCOLO PITAGORA - DD 1 CIRCOLO TORTOLÌ TORTOLI' 6.000, , ,00 04/11/ /12/ IL MIO AMICO ANIMALE - DD 1 CIRCOLO TORTOLÌ TORTOLI' 7.805, , ,00 04/11/ /12/2008

22 Misura Prevenzione della dispersione scolastica e formativa LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD 2 CIR COLO TORTOLÌ avvio (INFANZIA) TORTOLI' , , ,00 24/11/ /12/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD 2 CIR COLO TORTOLÌ (PRIMARIA) TORTOLI' , , ,23 18/11/ /12/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - SM G.PALA BOSA BOSA 6.000, , ,30 26/11/ /12/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - IC CUGLIERI CUGLIERI 1.500, ,00 706,63 27/11/ /12/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - SS 1 GRA DO E.D'ARBOREA ORISTANO (1 A) ORISTANO 1.500, , ,00 13/11/ /12/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - SS 1 GRA DO E.D'ARBOREA ORISTANO (1 B) ORISTANO 1.500, , ,00 10/11/ /12/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - SS 1 GRA DO E.D'ARBOREA ORISTANO (1 D) ORISTANO 1.500, , ,00 10/11/ /12/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - SS 1 GRA DO E.D'ARBOREA ORISTANO (1 E) ORISTANO 1.500, , ,00 11/11/ /12/ L'ATELIER DEI PICCOLI - DD 1 CIRCOLO OLBIA OLBIA , , ,09 14/11/ /12/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD 1 CIR COLO OLBIA (SECONDE) OLBIA , , ,53 14/11/ /12/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD 1 CIR COLO OLBIA (QUARTE) OLBIA , , ,94 14/11/ /12/ BIO È LOGICO - IC LACONI LACONI 3.000, , ,00 01/12/ /12/ TINTURA BOTANICA CON SPECIE AUTOCTONE DELLA FLORA SARDA - IC LACONI LACONI 3.000, , ,09 04/12/ /05/ LE PIANTE MAGICHE E IL FOGLIO MAGICO - IC LACONI LACONI 2.230, , ,34 12/03/ /04/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD MOGORO (SECONDE) MOGORO 3.000, , , LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD MOGORO (QUARTE) MOGORO 3.000, , , LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD MOGORO (PRIMARIA GONNOSTRAMATZA) MOGORO 1.500, , , LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD MOGORO (INFANZIA MOGORO- GONNOSTR.) MOGORO 4.460, , , INTORNO A NOI... UN MONDO DA SCOPRIRE - IC SANTULUSSURGIU (2 A) LUSSURGIU 1.500, , , INTORNO A NOI... UN MONDO DA SCOPRIRE - IC SANTULUSSURGIU (2 B) LUSSURGIU 1.500, , , INTORNO A NOI... UN MONDO DA SCOPRIRE - IC SANTULUSSURGIU (4 A) LUSSURGIU 1.500, , , INTORNO A NOI... UN MONDO DA SCOPRIRE - IC SANTULUSSURGIU (4 B) LUSSURGIU 1.500, , , INTORNO A NOI... UN MONDO DA SCOPRIRE - IC SANTULUSSURGIU (2 C) LUSSURGIU 1.500, , , INTORNO A NOI... UN MONDO DA SCOPRIRE - IC SANTULUSSURGIU (4 C) LUSSURGIU 1.500, , , INTORNO A NOI... UN MONDO DA SCOPRIRE - IC SANTULUSSURGIU (2 D) LUSSURGIU 1.500, , , INTORNO A NOI... UN MONDO DA SCOPRIRE - IC SANTULUSSURGIU (4 D) LUSSURGIU 1.500, , , UN MONDO A COLORI - IC SANTULUSSURGIU (INFANZIA) LUSSURGIU 1.115, , , LE SOLUZIONI - IC SANTULUSSURGIU (1 GRADO SA NTULUSSURGIU) LUSSURGIU 1.500, , ,00

23 Misura Prevenzione della dispersione scolastica e formativa avvio LE SOLUZIONI - IC SANTULUSSURGIU (1 GRADO BO NARCADO) LUSSURGIU 1.500, , , LE SOLUZIONI - IC SANTULUSSURGIU (1 GRADO SE NEGHE) LUSSURGIU 1.500, , , IL POTERE DELLA PAROLA - IC G.ELIA LUTZU OSCHIRI OSCHIRI 1.500, ,00 939, I MAGNIFICI QUATTRO (ACQUA, ARIA, TERRA, FUOCO) - IC G.ELIA LUTZU OSCHIRI OSCHIRI 2.230, , , CONOSCERE OSCHIRI PER CONOSCERE LA SARDEGNA - IC G.ELIA LUTZU OSCHIRI OSCHIRI 3.000, , , ,2,3... SE FACCIO, IMPARO - IC G.ELIA LUTZU OSCHIRI OSCHIRI 1.500, , , IL MAGO DEI NUMERI - IC G.ELIA LUTZU OSCHIRI OSCHIRI 1.500, , , LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD 1 CIR COLO ALGHERO (PRIMARIA) ALGHERO , , ,00 18/11/ /12/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD 1 CIR COLO ALGHERO (INFANZIA) ALGHERO 8.920, , ,00 18/11/ /12/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD 3 CIR COLO ALGHERO (SANT'ANNA) ALGHERO 4.460, , , LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD 3 CIR COLO ALGHERO (VIA MATTEOTTI) ALGHERO 4.460, , , LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - SM N. 1 + N. 3 ALGHERO ALGHERO , , ,15 01/03/ /05/ MATEMATICANDO - IC A.PAIS PLOAGHE ALGHERO , , , LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD CIRCOLO SASSARI (PRIMARIA) SASSARI , , ,00 12/11/ /12/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD CIRCOLO SASSARI (INFANZIA) SASSARI , , ,00 12/11/ /12/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD 5 CIR COLO SASSARI (PRIMARIA) SASSARI , , ,43 18/11/ /12/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD 5 CIR COLO SASSARI (INFANZIA) SASSARI 8.920, , ,19 24/11/ /12/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - SM N. 4/6 COSTA DELEDDA SASSARI SASSARI 7.500, , ,00 15/11/ /12/ LA LOGICA A SCUOLA - SCUOLA ELEMENTARE CIRCOLO DIDATTICO SORSO SASSARI , , ,80 09/02/ /05/ IL MONDO INTORNO A NOI - IC E.PAIS BARUMINI (SECONDE) BARUMINI 6.000, , ,00 13/11/ /11/ IL MONDO INTORNO A NOI - IC E.PAIS BARUMINI (QUARTE) BARUMINI 6.000, , ,00 13/11/ /11/ LA SCOPERTA DELLA GOCCIOLINA - IC E.PAIS BARUMINI (INFANZIA) BARUMINI 4.460, , ,98 13/11/ /11/ PROBLEMI LOGICI:APPRENDERE DALL'ESPERIENZA - DD S.GAVINO MONREALE (SEZ.A) SAN GAVINO MONREALE 1.115, , ,95 11/11/ /12/ PROBLEMI LOGICI:APPRENDERE DALL'ESPERIENZA - DD S.GAVINO MONREALE (SEZ.D) SAN GAVINO MONREALE 1.115, , ,95 11/11/ /12/2008

24 Misura Prevenzione della dispersione scolastica e formativa avvio LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD SERRAMANNA SERRAMANNA 6.690, ,00 0, LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD G.DESSÌ VILLACIDRO (INFANZIA) VILLACIDRO , , , LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD G.DESSÌ VILLACIDRO (PRIMARIA) VILLACIDRO , , , LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD 2 CIR COLO PIRRI (CAGLIARI) CAGLIARI 3.345, , , LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - IC G.CIMA GUASILA GUASILA , , ,00 07/01/ /05/ L'AMICA GOCCIOLINA - DD 2 CIRCOLO QUARTU S.E LENA (INFANZIA) SANT'ELENA 5.575, , , SPAZIO ALLA FISICA - DD 2 CIRCOLO QUARTU S.E LENA (INFANZIA) SANT'ELENA 3.345, , , LOGICAMENTE - DD 2 CIRCOLO QUARTU S.ELENA (I NFANZIA) SANT'ELENA 3.345, , , PROBLEM SOLVING - DD 2 CIRCOLO QUARTU S.ELEN A (PRIMARIA) SANT'ELENA 3.000, , , L'AMBIENTE MARINO - DD 2 CIRCOLO QUARTU S.EL ENA (PRIMARIA) SANT'ELENA 1.500, , , I GIOCHI DELLA FISICA - DD 2 CIRCOLO QUARTU S.ELENA (PRIMARIA) SANT'ELENA 1.500, , , LOGICA-STATISTICA E PROBABILITÀ - DD 2 CIRCO LO QUARTU S.ELENA (PRIMARIA) QUARTU SANT'ELENA 3.000, , , LOGICAMENTE - DD 2 CIRCOLO QUARTU S.ELENA (P RIMARIA) SANT'ELENA 9.000, , , LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - IC C.COLOMBO CAGLIARI CAGLIARI , , , LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - IC A.MANZONI MARACALAGONIS (INFANZIA) MARACALAGONI S 8.920, , , LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - IC A.MANZONI MARACALAGONIS (PRIMARIA) MARACALAGONI S 7.500, , , LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD C.CABRAS MONSERRATO (PRIMARIA) MONSERRATO 9.000, , ,00 14/11/ /11/ LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - DD C.CABRAS MONSERRATO (INFANZIA) MONSERRATO 2.230, , ,00 17/11/ /11/ INNOVARE LA DIDATTICA... - I.I.S. 1 GRADO PO RCU SATTA QUARTU S.ELENA QUARTU SANT'ELENA 7.500, , ,00 03/11/ /05/ MADRETERRA - IC PASCOLI SATTA SAN VITO SAN VITO 4.460, ,00 0, LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - IC SARROCH SARROCH 5.575, , , PROGETTO DI MATEMATICA, NOI NELLO SPAZIO, SCUOLA MULTIMEDIALE - IC SARROCH SARROCH , , , LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - IC SETTIMO SAN PIETRO (1 GRADO) SETTIMO SAN PIETRO 4.500, , , LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - IC SETTIMO SAN PIETRO (INFANZIA) SETTIMO SAN PIETRO 8.920, , , LABORATORIO INNOVAZIONE DIDATTICA - IC SETTIMO SAN PIETRO (PRIMARIA) SETTIMO SAN PIETRO 7.500, , ,00

Politiche sociali del lavoro

Politiche sociali del lavoro Politiche sociali del lavoro L elevato livello di disoccupazione costituisce uno dei più gravi problemi socioeconomici non solo in Sardegna ma per quasi tutti gli Stati membri dell UE. Il tasso di occupazione

Dettagli

Schema del PON Competenze per lo Sviluppo

Schema del PON Competenze per lo Sviluppo UNIONE EUROPEA Direzione Generale Occupazione e Affari Sociali MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Dipartimento dell Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Uff. V PROGRAMMA OPERATIVO

Dettagli

Linee guida per le Scuole 2.0

Linee guida per le Scuole 2.0 Linee guida per le Scuole 2.0 Premesse Il progetto Scuole 2.0 ha fra i suoi obiettivi principali quello di sperimentare e analizzare, in un numero limitato e controllabile di casi, come l introduzione

Dettagli

PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE

PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE PROGRAMMA PROVINCIALE SPERIMENTALE SULLA DISABILITA (L.R. 41/96 ARTT. 5 21) TRIENNIO 2011 2013 PIANO DI ATTUAZIONE Definizione obiettivi: descrizione degli obiettivi di piano riferiti agli obiettivi generali

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE LOMBARDIA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE LOMBARDIA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE LOMBARDIA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Per la realizzazione dall anno scolastico 2003/2004

Dettagli

Erice è. con i diversamente abili: un percorso che continua PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA PER I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI

Erice è. con i diversamente abili: un percorso che continua PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA PER I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI Erice è. con i diversamente abili: un percorso che continua PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA PER I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI PREMESSA L art. 3, II comma della Costituzione Italiana recita: è compito

Dettagli

LA SARDEGNA NELL EUROPA 2020

LA SARDEGNA NELL EUROPA 2020 LA SARDEGNA NELL EUROPA 2020 VERSO UN NUOVO MODELLO DI GOVERNANCE Enti Locali e politiche di coesione L ideazione e la realizzazione del progetto 360 FESR le attività rivolte agli Enti Locali Maria Giuseppina

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

PROGRAMMA ICO INTERVENTI COORDINATI PER L OCCUPAZIONE. Avviso pubblico per le imprese nei settori Agroalimentare, ICT e Nautico

PROGRAMMA ICO INTERVENTI COORDINATI PER L OCCUPAZIONE. Avviso pubblico per le imprese nei settori Agroalimentare, ICT e Nautico PROGRAMMA ICO INTERVENTI COORDINATI PER L OCCUPAZIONE Avviso pubblico per le imprese nei settori Agroalimentare, ICT e Nautico PROGRAMMA ICO INTERVENTI COORDINATI PER L OCCUPAZIONE AVVISO PUBBLICO PER

Dettagli

AVVISO PUBBLICO Sub 1

AVVISO PUBBLICO Sub 1 AVVISO PUBBLICO Sub 1 Per l'assegnazione di un contributo agli Istituti di Istruzione Secondaria di 2 grado della provincia di Pordenone per la realizzazione di progetti al supporto di giovani studenti

Dettagli

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR

IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR E LA SOCIETA DANTE ALIGHIERI Protocollo d'intesa Tra

Dettagli

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi

Partecipare all organizzazione di convegni ed eventi Area di Riferimento 1 Gestione POF Riscrittura del POF alla luce delle innovazioni normative e dei bisogni formativi attuali, sia interni che del territorio Monitoraggio in itinere dell attuazione del

Dettagli

Bando per progetti innovativi di ricerca-azione o formazione proposti da reti di istituzioni scolastiche e formative del Trentino

Bando per progetti innovativi di ricerca-azione o formazione proposti da reti di istituzioni scolastiche e formative del Trentino Bando per progetti innovativi di ricerca-azione o formazione proposti da reti di istituzioni scolastiche e formative del Trentino budget disponibile: 200.000 euro termine per la presentazione dei progetti

Dettagli

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE

PROGETTO INTERCULTURALE DI RETE CENTRO DI ALFABETIZZAZIONE IN ITALIANO L2 Istituto Comprensivo C. Angiolieri Siena Centro di Alfabetizzazione Italiano L2 C. Angiolieri Scuola Secondaria di II grado Scuola Secondaria di I grado Scuola

Dettagli

SCHEDA TECNICA CORSI DI ORIENTAMENTO, DI FORMAZIONE PROFESSIONALE E TIROCINI

SCHEDA TECNICA CORSI DI ORIENTAMENTO, DI FORMAZIONE PROFESSIONALE E TIROCINI SCHEDA TECNICA CORSI DI ORIENTAMENTO, DI FORMAZIONE PROFESSIONALE E TIROCINI Caratteristiche e priorità trasversali e generali Gli interventi richiesti hanno le seguenti finalità: sostenere ed agevolare

Dettagli

PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L APPRENDIMENTO

PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L APPRENDIMENTO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE 2014-2020 PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L APPRENDIMENTO LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE 2014-2020 LA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE E GLI OBBLIGHI DI PUBBLICITÀ La Strategia

Dettagli

Istruttoria della domanda di finanziamento e valutazione progetti

Istruttoria della domanda di finanziamento e valutazione progetti Allegato 1) alla Determinazione n. 576 del 21/03/2007 Istruttoria della domanda di finanziamento e valutazione progetti Dispositivo per la formazione esterna per gli apprendisti e formazione tutori aziendali

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Per la realizzazione dall anno

Dettagli

La Garanzia Giovani in Veneto. Maggio 2014

La Garanzia Giovani in Veneto. Maggio 2014 Maggio 2014 La strategia è rivolta a: prevenire e contrastare la dispersione scolastica e formativa; rafforzare le competenze dei giovani a vantaggio dell occupabilità; favorire le occasioni di efficace

Dettagli

OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA

OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA BANDO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 15 DESTINATARI DELL INTERVENTO OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA (CUP C46G13000160006) a valere sull Avviso Pubblico della Regione Abruzzo Legge 144/99

Dettagli

ESITI DEGLI STUDENTI

ESITI DEGLI STUDENTI ALLEGATO Priorità e Traguardi evidenziati nel Rapporto Autovalutazione Periodo di Riferimento - 2014/15 RAV Scuola NAIC812007 "CAMPO DEL MORICINO" ESITI DEGLI STUDENTI 1. Risultati scolastici Studenti

Dettagli

DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E SPORT N. 144/SPO DEL 14/10/2014

DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E SPORT N. 144/SPO DEL 14/10/2014 1 DECRETO DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E SPORT N. 144/SPO DEL 14/10/2014 Oggetto: DGR 1107/2014 Criteri e modalità per l assegnazione di contributi a favore degli Ambiti Territoriali Sociali

Dettagli

MODELLO DI. Livello strategico

MODELLO DI. Livello strategico ALLEGATO II.1 MODELLO DI CARTA DI QUALITÀ DELL OFFERTA FORMATIVA ELEMENTI MINIMI La Carta della Qualità ha la finalità di esplicitare e comunicare al sistema committente/beneficiari gli impegni che l organismo

Dettagli

REGIONE LAZIO Assessorato Lavoro e Formazione Dipartimento Programmazione Economica e Sociale Direzione Regionale Formazione e Lavoro area DB/05/03

REGIONE LAZIO Assessorato Lavoro e Formazione Dipartimento Programmazione Economica e Sociale Direzione Regionale Formazione e Lavoro area DB/05/03 LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEI PROGETTI REGIONE LAZIO Assessorato Lavoro e Formazione Dipartimento Programmazione Economica e Sociale Direzione Regionale Formazione e Lavoro area DB/05/03 L.R. 24/96

Dettagli

MIUR.AOODGEFID.REGISTRO DEI DECRETI DIRETTORIALI.0000050.25-11-2015

MIUR.AOODGEFID.REGISTRO DEI DECRETI DIRETTORIALI.0000050.25-11-2015 MIUR.AOODGEFID.REGISTRO DEI DECRETI DIRETTORIALI.0000050.25-11-2015 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca IL DIRETTORE GENERALE VISTA la legge 18 dicembre 1997, n. 440, recante istituzione

Dettagli

PIANO DEGLI INTERVENTI

PIANO DEGLI INTERVENTI DEL. CIPE N. 7/2006 PROGRAMMI OPERATIVI DI SUPPORTO ALLO SVILUPPO 2007-2009 ADVISORING PER LO SVILUPPO DEGLI STUDI DI FATTIBILITA E SUPPORTO ALLA COMMITTENZA PUBBLICA PIANO DEGLI INTERVENTI ALLEGATO 1

Dettagli

Progetto Bollenti Spiriti. Giovani Open Space. Comune di Barletta

Progetto Bollenti Spiriti. Giovani Open Space. Comune di Barletta Regione Puglia Progetto Bollenti Spiriti Giovani Open Space Comune di Barletta Programma regionale per le Politiche giovanili Bollenti Spiriti Delibera Cipe n. 35/2005. Ripartizione delle risorse per interventi

Dettagli

Bando di concorso INNOVADIDATTICA. Progetti di innovazione didattica a sostegno dell obbligo di istruzione

Bando di concorso INNOVADIDATTICA. Progetti di innovazione didattica a sostegno dell obbligo di istruzione Bando di concorso INNOVADIDATTICA Progetti di innovazione didattica a sostegno dell obbligo di istruzione In relazione alle linee guida trasmesse alle istituzioni scolastiche del primo e secondo ciclo

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE MARCHE IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE MARCHE IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE MARCHE IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Per la realizzazione dall anno scolastico 2003/2004

Dettagli

AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO

AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO (anno scolastico 2014-2015) anno zero AUTONOMIA SCOLASTICA e AUTOVALUTAZIONE L autovalutazione d istituto affonda le sue radici nell autonomia scolastica (dpr 275/1999) 1999-2014

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

COMPETENZE DEI SERVIZI. 1.1. Servizio Pianificazione strategica e Comunicazione (DL 21)

COMPETENZE DEI SERVIZI. 1.1. Servizio Pianificazione strategica e Comunicazione (DL 21) COMPETENZE DEI SERVIZI 1.1. Servizio Pianificazione strategica e Comunicazione (DL 21) a) la partecipazione, su delega dell Autorità di Gestione, ai Comitati di Sorveglianza nazionali e regionali, ai gruppi

Dettagli

Settore Istruzione, Educazione Formazione

Settore Istruzione, Educazione Formazione Documento Programmatico Previsionale 2016 Settore Istruzione, Educazione Formazione GIOVANI E MONDO DEL LAVORO - LINEA 1) L A L I N E A D I I N T E R V E N T O QUALE FINALITÀ Creare percorsi di avvicinamento

Dettagli

Indirizzi per la regolamentazione dell Apprendistato per la Qualifica e per il Diploma Professionale ai sensi del Regolamento 47/R del 2003 e s.m.i.

Indirizzi per la regolamentazione dell Apprendistato per la Qualifica e per il Diploma Professionale ai sensi del Regolamento 47/R del 2003 e s.m.i. Allegato A Indirizzi per la regolamentazione dell Apprendistato per la Qualifica e per il Diploma Professionale ai sensi del Regolamento 47/R del 2003 e s.m.i. Indirizzi per la regolamentazione dell apprendistato

Dettagli

Investimento sull istruzione e formazione dei giovani Articolazione unitaria del sistema libertà di scelta Flessibilità strutturale

Investimento sull istruzione e formazione dei giovani Articolazione unitaria del sistema libertà di scelta Flessibilità strutturale Investimento sull istruzione e formazione dei giovani per favorire la crescita personale, culturale e professionale in linea con le politiche del capitale umano, assicurando loro conoscenze, abilità, capacità

Dettagli

Circolare n 10. Oggetto. Quartu S.E., 03 ottobre 2011

Circolare n 10. Oggetto. Quartu S.E., 03 ottobre 2011 Quartu S.E., 03 ottobre 2011 Circolare n 10 Oggetto Legge di Finanziamento: Comunitaria Nazionale Regionale Comunale Settore: Artigianato, Commercio, Servizi, Industria ed Agricoltura La circolare fornisce

Dettagli

CORSI FINANZIABILI TRAMITE VOUCHER For.Te

CORSI FINANZIABILI TRAMITE VOUCHER For.Te CORSI FINANZIABILI TRAMITE VOUCHER For.Te Da richiedere on line sul sito del fondo For.Te il giorno lunedì 21 gennaio 2013 secondo la procedura dell avviso 3/2012 SETTORE SCUOLA Titolo Progettare e valutare:

Dettagli

Funzione Strumentale n. 1: P.O.F. / Diffusione della cultura della qualità

Funzione Strumentale n. 1: P.O.F. / Diffusione della cultura della qualità Circolare n. 31 del 24/09/2014 Inoltro telematico a fiis00300c@istruzione.it in data 24/09/2014 Pubblicazione sul sito web (sezione Circolari / Comunicazioni DS) in data 24/09/2014 OGGETTO: Presentazione

Dettagli

Ufficio I Funzioni vicarie. Affari generali. Personale docente, educativo ed ATA. Legale, contenzioso e disciplinare.

Ufficio I Funzioni vicarie. Affari generali. Personale docente, educativo ed ATA. Legale, contenzioso e disciplinare. Prot.n. 13320 Bologna, 07/10/2015 AVVISO PUBBLICO INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER LA REALIZZAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE PER PERSONALE ATA DESTINATARIO DELL ATTRIBUZIONE DELLE POSIZIONI ECONOMICHE DI

Dettagli

N. 512 FISCAL NEWS. Regione Campania: contributi per dottorati 21.11.2011. La circolare di aggiornamento professionale. A cura di Carlo De Luca

N. 512 FISCAL NEWS. Regione Campania: contributi per dottorati 21.11.2011. La circolare di aggiornamento professionale. A cura di Carlo De Luca a cura di Antonio Gigliotti www.fiscal-focus.it www.fiscal-focus.info N. 512 FISCAL NEWS La circolare di aggiornamento professionale 21.11.2011 Categoria Previdenza e lavoro Sottocategoria Agevolazioni

Dettagli

La programmazione Regionale 2014-2020

La programmazione Regionale 2014-2020 La programmazione Regionale 2014-2020 Paolo Baldi Coordinatore dell Area Formazione, Orientamento e Lavoro Regione Toscana PROGRAMMA OPERATIVO 2014-2020 Investimenti a favore della crescita, dell occupazione

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca V. dei Mille n. 4b- 25122 Brescia tel. 030 3753253 fax 030 3759618 www.ctrhbrescia.it E mail info@ctrhbrescia.it Brescia, 6 ottobre 2011 Prot. 213/b32 Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche afferenti

Dettagli

ISTITUZIONI E SVILUPPO La programmazione dei fondi strutturali 2007-2013 2013 in Calabria e le politiche per i giovani

ISTITUZIONI E SVILUPPO La programmazione dei fondi strutturali 2007-2013 2013 in Calabria e le politiche per i giovani ISTITUZIONI E SVILUPPO La programmazione dei fondi strutturali 2007-2013 2013 in Calabria e le politiche per i giovani Università della Calabria 25 marzo 2008 Dott. Alfredo Fortunato Quarta Parte Le politiche

Dettagli

SCHOOL LAB. Azione 3. Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo per l Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi -Annualità2013

SCHOOL LAB. Azione 3. Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo per l Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi -Annualità2013 SCHOOL LAB Progetto cofinanziato dal Fondo Europeo per l Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi -Annualità2013 Azione 3 FEI Fondo Europeo per l Integrazione Fondo Europeo per l Integrazione di cittadini

Dettagli

PROGRAMMA DI INTERVENTI FINALIZZATI ALL'OCCUPAZIONE STABILE E AL SUPERAMENTO DELLA PRECARIETÀ DEL LAVORO

PROGRAMMA DI INTERVENTI FINALIZZATI ALL'OCCUPAZIONE STABILE E AL SUPERAMENTO DELLA PRECARIETÀ DEL LAVORO Allegato alla deliberazione n. 43/1 del 25.10.2007 PROGRAMMA DI INTERVENTI FINALIZZATI ALL'OCCUPAZIONE STABILE E AL SUPERAMENTO DELLA PRECARIETÀ DEL LAVORO LEGGE REGIONALE 29 MAGGIO 2007, N. 2 - (LEGGE

Dettagli

Riunione del Comitato di gestione Monitoraggio APQ - 18/12/03

Riunione del Comitato di gestione Monitoraggio APQ - 18/12/03 Riunione del Comitato di gestione Monitoraggio APQ - 18/12/03 Roma, 18 dicembre 2003 Agenda dell'incontro Approvazione del regolamento interno Stato di avanzamento del "Progetto Monitoraggio" Prossimi

Dettagli

PROGETTO DI POLITICHE ATTIVE SUL LAVORO a valere sull UPB 2.1.4.2.70.CAP.908 della Regione Lombardia

PROGETTO DI POLITICHE ATTIVE SUL LAVORO a valere sull UPB 2.1.4.2.70.CAP.908 della Regione Lombardia PROVINCIA DI SONDRIO PROGETTO DI POLITICHE ATTIVE SUL LAVORO a valere sull UPB 2.1.4.2.70.CAP.908 della Regione Lombardia Radar dalla conoscenza allo sviluppo delle politiche attive del lavoro PROGETTAZIONE

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA. tra. MIUR USR Sicilia. Ufficio XI Ambito Territoriale per la provincia di Trapani

PROTOCOLLO D INTESA. tra. MIUR USR Sicilia. Ufficio XI Ambito Territoriale per la provincia di Trapani PROTOCOLLO D INTESA tra MIUR USR Sicilia Ufficio XI Ambito Territoriale per la provincia di Trapani e Conservatorio di Musica di Stato di Trapani Antonio Scontrino PROTOCOLLO D INTESA tra MIUR USR Sicilia

Dettagli

EaSI Employment and Social Innovation. Assi PROGRESS e EURES

EaSI Employment and Social Innovation. Assi PROGRESS e EURES Provincia di Pistoia EaSI Employment and Social Innovation Assi PROGRESS e EURES Potenzialità per il lavoro e l integrazione sociale su scala europea Carla Gassani Servizio Politiche attive del Lavoro,

Dettagli

ESPERIENZE CON IL PON. Il Piano Integrato del Fondo Sociale Europeo 2013-14

ESPERIENZE CON IL PON. Il Piano Integrato del Fondo Sociale Europeo 2013-14 ESPERIENZE CON IL PON Il Piano Integrato del Fondo Sociale Europeo 2013-14 SOMMARIO INTRODUZIONE 2 PROGRAMMAZIONE DELLA SCUOLA PER L ISTRUZIONE 3 IL PIANO INTEGRATO FSE 2013-14 4 I FONDI STRUTTURALI PER

Dettagli

Comune di Nuoro DISCIPLINARE PER LA FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE. Settore AA.GG. e Personale. Ufficio Formazione

Comune di Nuoro DISCIPLINARE PER LA FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE. Settore AA.GG. e Personale. Ufficio Formazione Comune di Nuoro Settore AA.GG. e Personale Ufficio Formazione DISCIPLINARE PER LA FORMAZIONE DELLE RISORSE UMANE Ultimo aggiornamento settembre 2008 Art. 1 (Oggetto e finalità) 1. Le disposizioni contenute

Dettagli

Protocollo d intesa Per la formazione di esperti della Sicurezza nei luoghi di lavoro Safety Manager

Protocollo d intesa Per la formazione di esperti della Sicurezza nei luoghi di lavoro Safety Manager ALLEGATO A Protocollo d intesa Per la formazione di esperti della Sicurezza nei luoghi di lavoro Safety Manager tra: Regione Toscana, INAIL Toscana, Università degli Studi di Firenze, Pisa e Siena, Confindustria

Dettagli

AMBITO: Promozione dell apprendimento. DESTINATARI: Istituzioni Scolastiche di qualsiasi ordine e grado della Regione.

AMBITO: Promozione dell apprendimento. DESTINATARI: Istituzioni Scolastiche di qualsiasi ordine e grado della Regione. Allegato 2 alla D.G.R. n. 201 del 1 febbraio 2008 PROGETTO SPECIALE Promozione del successo scolastico interventi finalizzati al recupero delle difficoltà di apprendimento e/o al potenziamento dei saperi

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE PIEMONTE IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA

PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE PIEMONTE IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA PROTOCOLLO D INTESA FRA LA REGIONE PIEMONTE IL MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Per la realizzazione dall anno scolastico 2003/2004

Dettagli

Progetto territoriale di sostegno all apprendimento della lingua italiana rivolto ad adolescenti stranieri inseriti nei percorsi dell istruzione

Progetto territoriale di sostegno all apprendimento della lingua italiana rivolto ad adolescenti stranieri inseriti nei percorsi dell istruzione Progetto territoriale di sostegno all apprendimento della lingua italiana rivolto ad adolescenti stranieri inseriti nei percorsi dell istruzione secondaria superiore della città di Cremona ELABORAZIONE

Dettagli

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.

newsletter N.4 Dicembre 2013 Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. newsletter N.4 Dicembre 2013 Questo numero è stato realizzato da: Franca Fiacco ISFOL Agenzia Nazionale LLP Programma settoriale Leonardo da Vinci Erasmus+ il nuovo programma integrato per l istruzione,

Dettagli

5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI

5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI 5.3. INCARICHI E COMMISSIONI SCOLASTICHE INCARICHI FUNZIONI STRUMENTALI: Sono funzioni strategiche nell organizzazione della scuola autonoma, che vengono assunte da docenti incaricati i quali, oltre alla

Dettagli

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 Per conseguire le finalità di cui all art. 4, secondo comma, della legge 19 novembre

Dettagli

La scelta del profilo da raggiungere presuppone da parte del partecipante:

La scelta del profilo da raggiungere presuppone da parte del partecipante: Attività per il sistema di formazione della PC Il sistema lombardo della Protezione Civile potrà professionalizzarsi e rendersi sempre più efficace ed efficiente quanto più la formazione degli operatori

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA RIFUGIATI SOMALI

PROGETTO ACCOGLIENZA RIFUGIATI SOMALI ASSOCIAZIONE ROS ACCOGLIENZA ONLUS Piazza del Popolo, 22 Castagneto Carducci (LI) Tel. 0565 765244 FAX 0586 766091 PROGETTO ACCOGLIENZA RIFUGIATI SOMALI Target I beneficiari del progetto saranno circa

Dettagli

POR Campania 2000-2006 Complemento di programmazione Capitolo 3 Misura 4.7. Sezione I Identificazione della misura

POR Campania 2000-2006 Complemento di programmazione Capitolo 3 Misura 4.7. Sezione I Identificazione della misura Sezione I Identificazione della misura 1. Misura 4.7- Promozione e marketing turistico 2. Fondo strutturale interessato FESR 3. Asse prioritario di riferimento Asse 4 - Sviluppo Locale 4. Descrizione della

Dettagli

STRATEGIE E METODI PER L INNOVAZIONE DIDATTICA E TERRITORIALE

STRATEGIE E METODI PER L INNOVAZIONE DIDATTICA E TERRITORIALE ISTITUTO SILONE San Ferdinando di Puglia STRATEGIE E METODI PER L INNOVAZIONE DIDATTICA E TERRITORIALE REPORT FINALE DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE Progetto di Ricerca finanziato da: REGIONE PUGLIA Assessorato

Dettagli

COMPETENZA IMMIGRAZIONE: IDEE, CONOSCENZE E STRUMENTI PER L INCLUSIONE DEI MIGRANTI Federico Boccaletti Coordinatore RTI

COMPETENZA IMMIGRAZIONE: IDEE, CONOSCENZE E STRUMENTI PER L INCLUSIONE DEI MIGRANTI Federico Boccaletti Coordinatore RTI COMPETENZA IMMIGRAZIONE: IDEE, CONOSCENZE E STRUMENTI PER L INCLUSIONE DEI MIGRANTI Federico Boccaletti Coordinatore RTI P.O.R FSE 2007-2013 OBIETTIVO COMPETITIVITÀ REGIONALE E OCCUPAZIONE Asse V- Trasnazionalità

Dettagli

Art. 1 Finalità. Art. 2 Apprendistato.

Art. 1 Finalità. Art. 2 Apprendistato. Regione Umbria LEGGE REGIONALE 30 maggio 2007, n. 18 Disciplina dell'apprendistato. Pubblicazione: Bollettino Ufficiale n. 25 del 06/06/2007 Il Consiglio regionale ha approvato. La Presidente della Giunta

Dettagli

CORSI RICONOSCIUTI REGIONE LAZIO

CORSI RICONOSCIUTI REGIONE LAZIO CORSI RICONOSCIUTI REGIONE LAZIO I corsi riconosciuti dalla regione Lazio sono: Corso di addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o

Dettagli

Formulario Allegato all Operazione

Formulario Allegato all Operazione Guida alla compilazione del formulario Operazione Scadenza del 26/03/2009 azione 1 Per i soggetti interessati si è provveduto a realizzare la presente guida per una corretta compilazione dei singoli campi

Dettagli

Progetti di azione positiva

Progetti di azione positiva Programma obiettivo 2012 del Comitato Nazionale di Parità per l incremento e la qualificazione dell occupazione femminile, per la creazione, lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili, per la

Dettagli

Il sistema di governance delle Pari Opportunità

Il sistema di governance delle Pari Opportunità Asse II del POR Sardegna Il sistema di governance delle Pari Opportunità Progetto A.G.I.R.E. POR ANGELA RITA CARRUSCI ASSESSORATO PUBBLICA ISTRUZIONE Strategia Le priorità delle politiche attive del lavoro

Dettagli

Istituto Comprensivo Poggiomarino1-Capoluogo. Piano dell offerta formativa

Istituto Comprensivo Poggiomarino1-Capoluogo. Piano dell offerta formativa Istituto Comprensivo Poggiomarino1-Capoluogo Piano dell offerta formativa Istituto Comprensivo Poggiomarino1-Capoluogo I PROGETTI DIDATTICI INDIRIZZI GENERALI DELLA SCUOLA LE STRUTTURE IL CURRICOLO P.O.F

Dettagli

ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE

ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE ALLEGATO 1 Criteri di partecipazione per la realizzazione di un programma sperimentale di sport terapia per persone con disabilita. D.G.R. 28/68 del 24/06/2011 L Assessorato dell Igiene e Sanità e dell

Dettagli

Gli interventi di contrasto delle povertà in Sardegna

Gli interventi di contrasto delle povertà in Sardegna Gli interventi di contrasto delle povertà in Sardegna Premessa La Regione Sardegna approva il 1 programma di contrasto delle povertà, in forma sperimentale, nell anno 2007 prevedendo 2 linee d intervento

Dettagli

PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell area logico-matematica

PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell area logico-matematica PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell area logico-matematica Scuola Secondaria di I grado Progetto realizzato con il contributo del Fondo Sociale Europeo - Programma Operativo Nazionale Competenze

Dettagli

Allegato 3 Regione Lombardia

Allegato 3 Regione Lombardia Allegato 3 Regione Lombardia CARATTERISTICHE GENERALI DEL PROGETTO REGIONALE A SCUOLA DI SPORT LOMBARDIA IN GIOCO II^EDIZIONE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 Il progetto regionale ha le seguenti caratteristiche

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 28 DEL 13-11-2006 REGIONE BASILICATA. Disciplina degli aspetti formativi del contratto di apprendistato.

LEGGE REGIONALE N. 28 DEL 13-11-2006 REGIONE BASILICATA. Disciplina degli aspetti formativi del contratto di apprendistato. Page 1 of 9 LEGGE REGIONALE N. 28 DEL 13-11-2006 REGIONE BASILICATA Disciplina degli aspetti formativi del contratto di apprendistato. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE BASILICATA N. 71 del 17

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Protocollo d Intesa per la tutela dei minori Rom, Sinti e Camminanti tra Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca e Opera Nomadi VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 26 marzo

Dettagli

Programma ICO Interventi Coordinati per l Occupazione

Programma ICO Interventi Coordinati per l Occupazione Programma ICO Interventi Coordinati per l Occupazione Programma ICO Interventi Coordinati per l Occupazione 2 Premessa In.Sar. Spa, nell assolvere alle sue finalità istituzionali volte a supportare l Amministrazione

Dettagli

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE

PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE SICUREZZA E RISPETTO DELLE REGOLE FINALITA e OBIETTIVI DEL PROGETTO Le direttive comunitarie in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro sottolineano la necessità

Dettagli

- Fondazione Megamark - Orizzonti solidali - Bando di concorso finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2012

- Fondazione Megamark - Orizzonti solidali - Bando di concorso finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2012 - Fondazione Megamark - Orizzonti solidali - Bando di concorso finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2012 1. Premessa Il Gruppo Megamark di Trani, azienda leader nel

Dettagli

ALLEGATO A TRA. la Regione Liguria UNIVERSITÀ DI GENOVA ASSOCIAZIONI SINDACALI ASSOCIAZIONI DATORIALI. di seguito denominate Parti.

ALLEGATO A TRA. la Regione Liguria UNIVERSITÀ DI GENOVA ASSOCIAZIONI SINDACALI ASSOCIAZIONI DATORIALI. di seguito denominate Parti. ALLEGATO A Apprendistato 2013 2015 PERCORSI DI ALTA FORMAZIONE (art. 5 D. Lgs. 14 settembre 2011, n. 167 ) (art. 41 della Legge regionale 11 maggio 2009 n. 18) PROTOCOLLO DI INTESA TRA la Regione Liguria

Dettagli

PROMOZIONE DELL OFFERTA FORMATIVA RIVOLTA AI TUTOR AZIENDALI DEGLI APPRENDISTI IN APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

PROMOZIONE DELL OFFERTA FORMATIVA RIVOLTA AI TUTOR AZIENDALI DEGLI APPRENDISTI IN APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE ALLEGATO 2 PROMOZIONE DELL OFFERTA FORMATIVA RIVOLTA AI TUTOR AZIENDALI DEGLI APPRENDISTI IN APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE I. QUADRO DI RIFERIMENTO Il presente avviso è finalizzato alla promozione

Dettagli

ACCORDO. Tra MIUR. la Regione Sardegna. per. La realizzazione di interventi finalizzati all integrazione e al potenziamento dell offerta di istruzione

ACCORDO. Tra MIUR. la Regione Sardegna. per. La realizzazione di interventi finalizzati all integrazione e al potenziamento dell offerta di istruzione ACCORDO Tra MIUR e la Regione Sardegna per La realizzazione di interventi finalizzati all integrazione e al potenziamento dell offerta di istruzione PREMESSO - che nella Regione Sardegna l insuccesso scolastico

Dettagli

LA FORMAZIONE COME STRUMENTO ELETTIVO PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA, DELLA DIFFUSIONE DELLE CONOSCENZE

LA FORMAZIONE COME STRUMENTO ELETTIVO PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA, DELLA DIFFUSIONE DELLE CONOSCENZE LA FORMAZIONE COME STRUMENTO ELETTIVO PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA SICUREZZA, DELLA DIFFUSIONE DELLE CONOSCENZE LA FORMAZIONE COME STRUMENTO DEL MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI PRODUTTIVI E LA VALORIZZAZIONE

Dettagli

REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR 2007/2013

REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR 2007/2013 REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR 2007/2013 COMITATO DI SORVEGLIANZA 11 GIUGNO 2015 Presentazione del RAE al 31 dicembre 2014 ASPETTI PRINCIPALI DEL RAE

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE. RIFERIMENTI NORMATIVI SU INDICAZIONI E VALUTAZIONE

CORSO DI FORMAZIONE PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE. RIFERIMENTI NORMATIVI SU INDICAZIONI E VALUTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PROGETTARE E VALUTARE PER COMPETENZE. RIFERIMENTI NORMATIVI SU INDICAZIONI E VALUTAZIONE DIRETTORE DEL CORSO Dirigente Scolastico Dr.ssa Daniela Oliviero ENTE FORMATORE Istituto Benalba

Dettagli

Alternanza Scuola Lavoro. Un opportunità per valorizzare e caratterizzare i l nostro liceo

Alternanza Scuola Lavoro. Un opportunità per valorizzare e caratterizzare i l nostro liceo Alternanza Scuola Lavoro Un opportunità per valorizzare e caratterizzare i l nostro liceo Riferimenti normativi Indicazioni europee; Normativa nazionale: L.196/97, Reg.142/98, (stage e tirocini formativi)

Dettagli

1 - CODICE PROGETTO 3.5.4 - COSTRUZIONE DI UN SISTEMA PER L A P P R E N D I S TAT O 2 - TIPOLOGIA DI INTERVENTO/AREA FUNZIONALE DEL PPL

1 - CODICE PROGETTO 3.5.4 - COSTRUZIONE DI UN SISTEMA PER L A P P R E N D I S TAT O 2 - TIPOLOGIA DI INTERVENTO/AREA FUNZIONALE DEL PPL 3.5.4 - COSTRUZIONE DI UN SISTEMA PER L A P P R E N D I S TAT O 1 - CODICE PROGETTO Il progetto è riconducibile a quella che il Piano Provinciale del Lavoro definisce quale Area 3: Servizi all Utenza -

Dettagli

AREA 5. RAPPORTI CON ENTI ESTERNI

AREA 5. RAPPORTI CON ENTI ESTERNI A.S. 2014/2015 AREA 1. REVISIONE E GESTIONE DEL POF REVISIONE E GESTIONE DEL POF ATTIVITA INTERNE PER IL POTENZIAMENTO E AMPLIAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA AREA 2. SERVIZI AL PERSONALE DOCENTE GESTIONE

Dettagli

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF):

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF): CONVENZIONE PER L ADESIONE AL SISTEMA DI E-LEARNING FEDERATO DELL EMILIA-ROMAGNA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L UTILIZZO DEI SERVIZI PER LA FORMAZIONE Premesso che il Sistema di e-learning federato

Dettagli

5.1 Organizzazione delle fonti di finanziamento e coinvolgimento del settore privato

5.1 Organizzazione delle fonti di finanziamento e coinvolgimento del settore privato 5. IL PIANO FINANZIARIO 5.1 Organizzazione delle fonti di finanziamento e coinvolgimento del settore privato La predisposizione del piano finanziario per il POR della Basilicata è stata effettuata sulla

Dettagli

ACCORDO LA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO

ACCORDO LA CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO ACCORDO tra il Ministro dell' istruzione, dell'università e della ricerca, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano riguardante il primo anno

Dettagli

Chi può richiedere il Voucher Formativo?

Chi può richiedere il Voucher Formativo? COS E IL VOUCHER? Il Voucher è un buono che permette al beneficiario di disporre di un finanziamento pubblico, per accedere a corsi di alta formazione indicati e disciplinati nell apposito catalogo interregionale

Dettagli

PIANO PROVINCIALE ASSE A TALENTI AL LAVORO 2012-2014 CUP J42B12000070002

PIANO PROVINCIALE ASSE A TALENTI AL LAVORO 2012-2014 CUP J42B12000070002 AVVISO PUBBLICO PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI PER IL FINANZIAMENTO DI ATTIVITA DI VOLONTARIATO SVOLTE DA STUDENTI CHE STANNO TERMINANDO CON SUCCESSO PERCORSI DI IFP PIANO PROVINCIALE ASSE A TALENTI AL

Dettagli

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE

L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE L ATI composta da Associazione Nuovi Lavori e BIC Puglia s.c.a.r.l., nell ambito del progetto URLO Una rete per le opportunità, PROMUOVE un PROTOCOLLO D INTESA tra CONSIGLIERA PARITÀ PROVINCIALE DONNE

Dettagli

PROVINCIA DI PIACENZA PROGRAMMA ANNUALE

PROVINCIA DI PIACENZA PROGRAMMA ANNUALE ALLEGATO A PROVINCIA DI PIACENZA PROGRAMMA ANNUALE DEGLI INTERVENTI DI QUALIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DELLE SCUOLE DELL INFANZIA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE (L.R. 8.8.2001 N.26 E L.R. 30.6.2003

Dettagli

P R O V I N C I A D I B I E L L A AVVISO DI BANDO PUBBLICO

P R O V I N C I A D I B I E L L A AVVISO DI BANDO PUBBLICO P R O V I N C I A D I B I E L L A Via Maestri del Commercio, 6-13900 BIELLA Tel. 015-8480650 Fax 015-8480666 www.provincia.biella.it SETTORE FORMAZIONE, LAVORO E PARI OPPORTUNITA SERVIZIO CENTRO PER L

Dettagli

Settore Istruzione, Educazione Formazione

Settore Istruzione, Educazione Formazione Documento Programmatico Previsionale 2014 Settore Istruzione, Educazione Formazione PROGETTI FORMATIVI - LINEA C) L A L I N E A D I I N T E R V E N T O La Fondazione intende agire in risposta al problema

Dettagli

DELIBERAZIONE N. DEL

DELIBERAZIONE N. DEL Oggetto: Istituzione del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione e del Sistema regionale per l individuazione, validazione e certificazione delle competenze. L Assessore del Lavoro, Formazione

Dettagli

Descrizione del fabbisogno e definizione dell oggetto dell incarico

Descrizione del fabbisogno e definizione dell oggetto dell incarico Allegato n. 2 Fabbisogno Assistenza Tecnica AdG e AdC Fabbisogno di n. 26 esperti per l espletamento di attività di Assistenza tecnica indirizzata alla gestione, sorveglianza, valutazione, informazione

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Liceo Statale James Joyce

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Liceo Statale James Joyce Premessa (SCAMBI EDUCATIVI INDIVIDUALI) ESPERIENZE EDUCATIVE ALL ESTERO Le norme che regolano le Esperienze educative all Estero (gli scambi scolastici) sono poche e, in ogni caso, la premessa da tener

Dettagli