Galleria d arte moderna e contemporanea Villa Franceschi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Galleria d arte moderna e contemporanea Villa Franceschi"

Transcript

1

2 Galleria d arte moderna e contemporanea Villa Franceschi La Galleria ha sede a Villa Franceschi, elegante residenza balneare sorta nei primi anni del 900. Vi sono esposte, in felice accordo con parte degli arredi originali, la civica Raccolta d arte e la prestigiosa Collezione Arcangeli dalla Regione Emilia-Romagna. Le opere sono rappresentative di aspetti e fenomeni significativi della vicenda figurativa italiana del secondo Novecento e testimoniano le principali correnti artistiche nazionali con particolare riferimento alla realtà padana. L attività didattica della Galleria è modulata sull età e sulle conoscenze dei giovani ed è finalizzata sia a trasmettere nozioni tecniche sia a favorire lo sviluppo della creatività.

3 Museo del Territorio Il Museo del Territorio si contraddistingue per una specifica attività didattica volta ad avvicinare i ragazzi alle tematiche storiche e archeologiche in modo vivace e coinvolgente. L origine e l evoluzione della Terra, la struttura geologica del territorio, l età preistorica e quella romana vengono raccontate mediante l osservazione diretta dei reperti custoditi. I resti scheletrici di un imponente bisonte preistorico, di elefanti, orsi, rinoceronti vissuti nella zona migliaia di anni fa, gli antichi manufatti in pietra, osso, ceramica e matallo attraggono con il loro potere evocativo. Il completo apparato didascalico soddisfa il bisogno di approfondimento e chiarezza scientifica. Grazie ai laboratori e alle lezioni gli studenti possono immergersi nelle diverse tematiche, sia di carattere generale che attinenti al territorio provinciale, dalla preistoria all età contemporanea, traendone nuovi spunti di approfondimento.

4 Archivi Storici L Archivio Storico del Comune di Riccione conserva le carte, cioè il complesso di documentazione prodotta e acquisita nel corso dell attività dell Ente a partire dalla sua costituzione. L Archivio è fondamentale per lo studio e la conoscenza della realtà storica, infatti, attraverso i documenti raccolti nel corso degli anni, e catalogati secondo precise regole, si possono ricostruire tappe importanti del nostro passato, risalendo dal dato locale all ambito nazionale e non solo. I percorsi didattici offrono, tra l altro, agli studenti l opportunità di ripercorrere le operazioni storiografiche fondamentali quali selezionare i documenti, interrogarli, interpretarli, organizzare le informazioni, svolgendo quindi l attività dello storico. Individuando un dato periodo temporale durante le attività è possibile sviluppare una ricerca a tema inizialmente attraverso l utilizzo del titolario, poi sfogliando i documenti presenti all interno delle buste.

5 Attività nei Musei e negli Archivi Storici Visita guidata ai Musei - Prevede diversi livelli di approfondimento. Attraverso il dialogo e la partecipazione attiva dei ragazzi vengono evidenziati i fili conduttori dei percorsi espositivi. Visita guidata a specifiche sezioni dei Musei e visita guidata al sito archeologico di S. Lorenzo in Strada - Sono finalizzate ad analizzare alcune tematiche collegate ad attività di laboratorio o di lavoro in classe. Visita guidata agli Archivi Storici - E diretta ad illustrare le modalità di consultazione e catalogazione dei documenti storici. Lezioni - Trattano l approfondimento di temi specifici con l ausilio di presentazioni in power-point. Laboratori - Attraverso attività pratiche forniscono ai giovani l opportunità di approfondire, in modo attivo e coinvolgente, gli argomenti prescelti. Le unità didattiche (visite, laboratori, lezioni) possono essere svolte singolarmente oppure essere tra loro collegate creando percorsi articolati. Di seguito alcuni esempi: L evoluzione della vita: primo incontro al Museo del Territorio con lezione Le ere geologiche e la formazione della vita sulla terra, visita alla sezione specifica e laboratorio Evoluzione degli esseri viventi: dalla cellula agli albori dell umanità (durata ore 3). Secondo incontro al Museo del Territorio con lezione La storia evolutiva dell uomo e laboratorio La storia evolutiva dell uomo: l accensione del fuoco (durata ore 2,30). L uomo e il suo ambiente: primo incontro al Museo del Territorio con lezione Flora e fauna del lago pleistocenico: animali di 200 mila anni fa, con visita alla sezione specifica e laboratorio All origine della Terra: riproduciamo i fossili (durata ore 3). Secondo incontro al Museo del Territorio con lezione frontale Lo sfruttamento delle risorse: dalla coltivazione alla raccolta, visita alla sezione specifica e laboratorio Dal chicco alla farina: facciamo il pane preistorico (durata ore 3). Dal volto alla maschera: primo incontro alla Galleria Villa Franceschi con visita guidata al percorso espositivo e laboratorio Il ritratto: faccia a faccia (durata ore 2,30). Secondo incontro alla Galleria Villa Franceschi con il gioco Caccia al soggetto e laboratorio Giù la maschera (durata ore 3).

6 Sportello Insegnanti Si propongono attività didattiche direttamente agli insegnanti come momento di formazione e aggiornamento ed anche per fornire metodologie, strumenti e nuove idee da sviluppare in classe. Gli esperti dei Musei e degli Archivi sono a disposizione dei docenti per creare progetti didattici personalizzati anche interdisciplinari. Per le scuole della Provincia di Rimini che intendono realizzare percorsi specifici costituiti da più appuntamenti, gli operatori sono disponibili anche ad incontrare i docenti presso le scuole. Inoltre è possibile concordare lo svolgimento di uno o più momenti didattici direttamente in aula sia al mattino che in ore pomeridiane. Agli insegnanti che aderiscono collettivamente a un progetto sono riservati corsi-laboratorio gratuiti sui temi affrontati dai loro studenti.

7 SCUOLA DELL INFANZIA - Laboratori SCIENZE Strato su strato Riproduciamo i fossili Evoluzione degli organismi viventi: dalla cellula agli albori dell umanità Il lavoro del paleontologo ARCHEOLOGIA E STORIA Segni e impronte Come antichi cacciatori Siamo tutti animali preistorici Scopriamo e riproduciamo le antiche forme e decorazioni ceramiche Dal chicco alla farina: facciamo il pane preistorico Intrecciamo e tessiamo al telaio come i nostri antenati A scuola con i romani: conoscere, imparare, scrivere Caccia al reperto Visita animata e giochi ARTE Giù la maschera Dipingiamo alla maniera di... Ombra e luce Pingo, pango, pongo! Siamo tutti pittori! Scopriamo l argilla Decoriamo la terracotta Illustriamo racconti e fiabe Stampe e stampini Caccia al soggetto Visita animata e giochi Per fare un quadro ci vuole tutto!

8 SCUOLA PRIMARIA - Laboratori ARCHEOLOGIA E STORIA La storia evolutiva dell uomo: l accensione del fuoco La storia evolutiva dell uomo: la scheggiatura della pietra Costruiamo una capanna preistorica Costruiamo armi e trappole come cacciatori primitivi L arte rupestre e la ritualità nella preistoria Ossa, denti e conchiglie: amuleti e gioielli della preistoria Dal chicco alla farina: facciamo il pane preistorico Intrecciamo e tessiamo al telaio come i nostri antenati Scopriamo e riproduciamo le antiche forme e decorazioni ceramiche A scuola con i romani: conoscere, imparare, scrivere Progettiamo una città romana Bruto e Cornelia, ragazzi romani: andiamo ai giochi Legioni e legionari: un armatura di età romana Tessera dopo tessera il mosaico Invito al banchetto romano Caccia al reperto I documenti e la storiografia: scopriamo gli Archivi Storici SCIENZE Strato su strato: dal sedimento alla roccia Riconoscimento e classificazione delle rocce All origine della Terra: riproduciamo i fossili L evoluzione degli organismi viventi: la selezione naturale L evoluzione: dalla cellula agli albori dell umanità Il lavoro del paleontologo: dal fossile all animale ARTE Favoliamoci! Giù la maschera Ombra e luce Siamo tutti pittori! La Terracotta Il Mosaico Stampe e stampini Caccia al soggetto Decoriamo la terracotta Per fare un quadro ci vuole tutto! Dalla matrice alla stampa: la Xilografia Dipingiamo alla maniera di Il ritratto: rifacciamoci la faccia! La danza delle forme Boom, bang, boing! Divertiamoci con i fumetti!

9 SCUOLA PRIMARIA - Lezioni di approfondimento SCIENZE Le ere geologiche e la formazione della vita sulla terra Evoluzione geologica del territorio La deriva dei continenti I processi di fossilizzazione I fossili viventi ARTE Storia della grafica d arte Storia della carta Ville e giardini sulla costa romagnola nel primo Novecento L architettura fascista sulla costa romagnola L arte italiana del secondo Novecento: le collezioni di Villa Franceschi ARCHEOLOGIA E STORIA Lo sfruttamento delle risorse: dalla coltivazione alla raccolta Insediamenti umani ed evoluzione del territorio Abitare nella preistoria Uso della ceramica nella preistoria Indumenti e tessitura nella preistoria Un villaggio del Bronzo a Riccione L Età dei metalli in Emilia-Romagna I riti funerari La guerra nell antichità L evoluzione dell uomo La caccia nella preistoria La vita in un vicus romano La colonizzazione romana in Romagna Una necropoli romana lungo la Flaminia A tavola con i romani L attività produttiva in epoca romana: le fornaci Legioni e legionari in epoca romana Popolazioni in movimento: i barbari Il castello medievale e la vita quotidiana Gli Agolanti e il castello di Riccione Vestire nel Medioevo

10 SCUOLA SECONDARIA - Laboratori SCIENZE Riconoscimento e classificazione delle rocce All origine della Terra: i processi di fossilizzazione Evoluzione degli organismi viventi: meccanismo di selezione naturale Il lavoro del paleontologo: dal fossile all animale Evoluzione degli organismi viventi: dalla cellula agli albori dell umanità Strato su strato. La sedimentazione stratigrafica e l evoluzione del territorio ARCHEOLOGIA E STORIA La storia evolutiva dell uomo: l accensione del fuoco La storia evolutiva dell uomo: la scheggiatura della pietra Intrecciamo e tessiamo al telaio come i nostri antenati L uomo del neolitico: l agricoltura e la conservazione dei cereali Tessera dopo tessera: il mosaico romano Dallo scavo al museo: viaggio di un reperto I corredi funerari tra preistoria e storia A scuola con i romani Progettiamo una città romana Barbari ma con stile! Nella bottega dei vetrai: luci e colori medievali I castelli e le tecniche di assedio nel Medioevo I documenti e la storiografia: scopriamo gli Archivi Storici La seconda guerra mondiale: la vita della gente La Xilografia Illustrare i racconti Come Pop-artisti! ARTE Ombra e luce La Terracotta Il Mosaico Il mondo visto in bianco e nero Dipingiamo alla maniera di Faccia a faccia: il ritratto La decorazione della ceramica Il New-dada e il ready-made! Le emozioni del gesto e del colore!

11 SCUOLA SECONDARIA - Lezioni di approfondimento ARTE Ville e giardini. Arte urbanistica e decorativismo a Riccione nel primo Novecento L arte italiana del Novecento: le collezioni di Villa Franceschi L architettura fascista a Riccione Storia della grafica d arte Storia della carta Alberto Burri Enrico Baj Virgilio Guidi Mattia Moreni Maceo Casadei Gli ultimi naturalisti SCIENZE Le ere geologiche e la formazione della vita sulla terra Evoluzione geologica del territorio La deriva dei continenti I processi di fossilizzazione I fossili viventi ARCHEOLOGIA E STORIA Lo sfruttamento delle risorse: dalla raccolta alla coltivazione Insediamenti umani ed evoluzione del territorio I sistemi abitativi in età preistorica L uomo impara conservare i cibi: storia della ceramica Indumenti e tessitura nella preistoria Un villaggio del Bronzo a Riccione L Età dei metalli: nascita dei villaggi e delle gerarchie sociali I riti funerari nell antichità La vita in un vicus romano La colonizzazione romana in Romagna La villa rustica in epoca romana Una necropoli romana lungo la Flaminia L arte della mensa nel mondo romano L attività produttiva in epoca romana: le fornaci Legioni e legionari in epoca romana Il crollo dell Impero e i barbari Il castello medievale e la vita quotidiana L abbigliamento nel Medioevo L assalto e la difesa: gli eserciti medievali La famiglia Franceschi e la loro Villa Sviluppo turistico, urbanistico e autonomia comunale di Riccione

12 TURISMO SCOLASTICO I Musei e gli Archivi Storici di Riccione propongono percorsi didattici da abbinare alla visita al territorio della Provincia di Rimini. Alcuni esempi: L evoluzione della vita sulla Terra: ieri e oggi (percorso scientifico, durata da 2 a 3 ore) La visita guidata da un esperto alle sezioni del Museo del Territorio che illustrano la formazione della vita sul nostro pianeta si potrà completare effettuando uno o due attività a scelta tra: Laboratorio: All origine della Terra. Riproduciamo i fossili Laboratorio: L evoluzione. Dalla cellula agli albori dell umanità Lezione: Flora e fauna del Pleistocene Alle attività che si svolgono presso il Museo di Riccione è possibile abbinare un incontro alla Riserva Naturale di Onferno e alle sue splendide grotte, oppure in occasione della gita scolastica si suggerisce la visita al Parco Tematico Oltremare di Riccione. La geologia terrestre: l esempio della Valle del Conca (percorso scientifico, durata da 2 a 3 ore) La visita guidata nelle sale del Museo del Territorio dove sono esposti plastici ricostruttivi, diorama e reperti che permettono di raccontare e analizzare l evoluzione del territorio si potrà completare effettuando uno o due dei laboratori a scelta tra: Riconoscimento e classificazione delle rocce Strato su strato. La sedimentazione stratigrafica e l evoluzione del territorio Il lavoro del paleontologo: dal fossile all animale Alle attività che si svolgono presso il Museo del Territorio di Riccione è possibile abbinare un incontro presso il Museo Paleontologico di Mondaino per una riflessione ulteriore sul tempo paleontologico, oppure in occasione della gita scolastica si suggerisce la visita al Parco Tematico Oltremare di Riccione.

13 TURISMO SCOLASTICO La pace e la guerra (percorso storico e archeologico, durata 2 ore + 2 ore) L attività prevede un incontro presso il Museo del Territorio che, prendendo avvio dalla ricca collezione di reperti risalenti alla preistoria, introduce l evoluzione della guerra nella storia dell umanità. La visita guidata da un esperto si potrà completare con un laboratorio a scelta tra: La storia evolutiva dell uomo: la scheggiatura della pietra Costruiamo armi e trappole come cacciatori primitivi Potrà seguire una lezione sull evoluzione dell utilizzo degli armamenti con approfondimento sul secondo conflitto mondiale. Conclude il percorso la visita agli Archivi Storici Comunali nella sezione dedicata agli anni 40 e il laboratorio La seconda guerra mondiale: la vita della gente. Alle attività che si svolgono presso il Museo del Territorio di Riccione è possibile abbinare un incontro di approfondimento presso il Museo della linea Gotica di Montegridolfo oppure la visita ad uno dei numerosi castelli e rocche del territorio come la Rocca di Montefiore o il Castello di Gradara. E arrivò l uomo (percorso storico-archeologico, durata da 2 a 3 ore) Alla visita guidata alla sezione del Museo del Territorio che attraverso reperti, calchi e pannelli permette di raccontare l evoluzione dell uomo dai primi ominidi all homo sapiens, seguono uno, o due, laboratori a scelta tra: La storia evolutiva dell uomo: l accensione del fuoco Costruiamo una capanna preistorica Progettiamo una città romana Alle attività che si svolgono presso il Museo del Territorio di Riccione è possibile abbinare un incontro presso il Museo Archeologico di Verucchio, sede di un importante raccolta di reperti della civiltà Villanoviana, oppure la visita ad uno dei caratteristici borghi storici del territorio come S. Leo o Santarcangelo di Romagna.

14 PER GLI ADULTI I Musei e gli Archivi Storici di Riccione nel corso dell anno organizzano i seguenti incontri che possono fornire stimoli e conoscenze: Conferenze sulla Storia dell arte presso Villa Franceschi Incontri con gli artisti presso Villa Franceschi Laboratorio-scuola di Restauro Archeologico presso il Museo del Territorio Settimana della didattica in Archivio presso gli Archivi Storici Laboratori di tecniche artistiche e creatività presso Villa Franceschi Laboratori di archeologia presso il Museo del Territorio PER RAGAZZI E FAMIGLIE Nel mese di novembre alla domenica pomeriggio i Musei propongono attività ludiche per ragazzi e genitori. Nelle serate estive (21 giugno 31 agosto) si organizzano laboratori di arte e archeologia e visite guidate.

15 INDICAZIONI DURATA ATTIVITA Laboratori 1,15 h Lezioni 1 h Visita Guidata ai Musei 1 h Visita guidata al sito di San Lorenzo 1 h Visita guidata agli archivi storici 1 h COSTI Costo laboratori 3,00 per studente ( 2,00 scuole Riccione) Costo lezioni 1,00 per studente Costo visita guidata ai musei 1,00 per studente Visita guidata al sito di San Lorenzo 1,00 per studente Visita guidata agli archivi storici 1,00 per studente Direzione e Coordinamento didattico Daniela Grossi Collaboratori scientifici Silvia Barogi Monica Barogi Roberto De Grandis Marina Della Pasqua Andrea Tirincanti Michela Vitale Per prenotare è necessario contattare la segreteria didattica almeno 6 giorni prima della visita, via mail o telefonicamente, per concordare data, orari e attività. La riduzione del numero degli alunni va segnalata alla segreteria almeno 24 ore prima dell incontro, in caso contrario il museo si riserva di far pagare il numero dei biglietti pattuito. Per ricevere ulteriori informazioni consultare il sito oppure telefonare alla segreteria didattica ai numeri e

16 INFORMAZIONI Museo del Territorio e Archivi Storici via Lazio, Riccione RN tel museo@comune.riccione.rn.it Orari: Dal 1 settembre al 20 giugno: Dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 Martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18 Chiuso lunedì. Dal 21 giugno al 31 agosto: Dal martedì al sabato dalle 9 alle Martedì, mercoledì e venerdì dalle alle 23 Chiuso lunedì Ingresso libero Galleria d arte moderna e contemporanea Villa Franceschi viale Gorizia, Riccione RN tel / museo@comune.riccione.rn.it Orari: Dal 1 settembre al 20 giugno: dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle Martedì, giovedì e domenica dalle 16 alle 19 Chiuso lunedì e sabato Festivi, compreso il lunedì, aperto dalle 16 alle 19 Dal 21 giugno al 31 agosto: dal martedì al sabato dalle 20 alle 23 Martedì e giovedì, non festivi, dalle 8.30 alle Chiuso domenica e lunedì Ingresso 3,00 Ridotto per scolaresche 2,00 Ingresso libero per scolaresche che svolgono attività didattiche

MUSEIALTOVICENTINO per la

MUSEIALTOVICENTINO per la Città di Valdagno Assessorato alle Politiche Culturali Museo Museo Civico D. Dal Lago Civico Palazzo Festari - Corso Italia, 63-36078 Valdagno (VI) MUSEIALTOVICENTINO per la Orario di apertura: sabato

Dettagli

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Piccoli Archeologi Progetto

Dettagli

Cavriana Museo Archeologico dell Alto Mantovano

Cavriana Museo Archeologico dell Alto Mantovano Cavriana Museo Archeologico dell Alto Mantovano Cavriana Museo Archeologico dell Alto Mantovano Il Museo Archeologico dell Alto Mantovano, fondato nel 1967 e allestito a cura del Gruppo Archeologico Cavriana,

Dettagli

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO LABORATORIO CONTENUTI: DURATA: 2 h

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO LABORATORIO CONTENUTI: DURATA: 2 h LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO INDICARE FASCIA SCOLASTICA DI LABORATORIO UN ARTE NATA MOLTO TEMPO FA: LA TESSITURA!

Dettagli

referente dr.ssa Paola Di Tommaso In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell Abruzzo

referente dr.ssa Paola Di Tommaso In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell Abruzzo referente dr.ssa Paola Di Tommaso In collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell Abruzzo referente dr. Andrea R. Staffa ispettore direttore coordinatore presentano Scavi Storia Sensazioni

Dettagli

Servizi per la didattica 2014/2015

Servizi per la didattica 2014/2015 Servizi per la didattica 2014/2015 Servizio didattico Tel. 06-49913924 Fax 06-49913653 Dott.ssa La Marca: 349-2360256 Dott.ssa Savino: 320-4871773 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL ANTICHITÀ Sulle orme della

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone

Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone Proposte didattiche del Museo Civico di Pizzighettone Il Museo Civico di Pizzighettone è uno fra i più antichi della provincia di Cremona: inaugurato nel 1907 in seguito a donazioni private, dopo il 25

Dettagli

ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA. Attività 2014-2015. Francesca Germini 3383856043 - Monica Lupparelli 3479483789

ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA. Attività 2014-2015. Francesca Germini 3383856043 - Monica Lupparelli 3479483789 ARCHEODIDATTICA ARCHEODIDATTICA Attività 2014-2015 COS È ARCHEODIDATTICA Costituita nel 2006 da personale specializzato in archeologia con esperienza nella didattica museale, propone attività scientifiche

Dettagli

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE.

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE. A TORINO C È UN NUOVO MUSEO Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole. La SOCIETÀ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI, fondata nel 1828, è una delle aziende più longeve del nostro Paese ed è

Dettagli

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco,

Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2015-2016 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza dei vari aspetti del mondo etrusco, dalla vita quotidiana alle usanze funerarie. Orario di apertura:

Dettagli

omune Selva di Cadore

omune Selva di Cadore omune Selva di Cadore Scuola dell'infanzia Viaggio al museo Con questo laboratorio i bimbi avranno un primo approccio alla realta museale. Una visita animata accompagnera i bambini in un viaggio nel tempo

Dettagli

Il Museo per la scuola

Il Museo per la scuola MUE CVC D. D G l Museo per la scuola Museo Civico D. Dal ago Palazzo Festari - Corso talia, 63-36078 Valdagno rario di apertura: sabato dalle 16.30 alle 19.00; gli altri giorni su prenotazione. Chiuso

Dettagli

UNITA 1 COSA CONOSCO DEL PASSATO DELLA MIA CITTA? ATTIVITA TEMPI OBIETTIVI DIDATTICI E MODALITA DI SOMMINISTRAZIONE Presentazione e patto formativo

UNITA 1 COSA CONOSCO DEL PASSATO DELLA MIA CITTA? ATTIVITA TEMPI OBIETTIVI DIDATTICI E MODALITA DI SOMMINISTRAZIONE Presentazione e patto formativo Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo MICROPROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DI DIDATTICA ORIENTATIVA

Dettagli

PROGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2011-2012

PROGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2011-2012 PROGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2011-2012 DI PALO IN PALAFITTA ALLA SCOPERTA DEL SITO ARCHEOLOGICO DEL LAVAGNONE DI DESENZANO E DELLA VITA IN UN VILLAGGIO PALAFITTICOLO DELL ETÀ DEL B RONZO. T IPOLOGIA Percorso

Dettagli

APPUNTAMENTI AL MUSEO

APPUNTAMENTI AL MUSEO COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA MUSEO DELLA PREISTORIA LUIGI DONINI ATLANTIDE SOC. COOP. SOCIALE P.A. APPUNTAMENTI AL MUSEO cronache e divagazioni in compagnia dell uomo preistorico ottobre 2015 gennaio

Dettagli

www.crescerealmuseo.it Museo Civico A.Parazzi

www.crescerealmuseo.it Museo Civico A.Parazzi Viadana Civico A.Parazzi Il Civico A. Parazzi è collocato nel Mu.Vi., edificio che ospita altre istituzioni culturali ( della Città A. Ghinzelli, Biblioteca, Galleria d Arte Moderna e Contemporanea, Ludoteca,

Dettagli

Programmi didattici. Le scuole & il Museo Archeologia a Varese

Programmi didattici. Le scuole & il Museo Archeologia a Varese Le scuole & il Museo Archeologia a Varese Programmi didattici Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello - Varese Museo Civico Preistorico Isolino Virginia - Lago di Varese - Biandronno Visite guidate

Dettagli

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 1. Il gruppo Contarina Spa 2. L educazione ambientale 3. Obiettivi dei progetti 4. Risultati raggiunti 5. Proposte per anno scolastico

Dettagli

Cari Insegnanti, i nostri Laboratori Didattici, nascono in collaborazione con l Opera della Primaziale Pisana e mirano a stimolare la capacita di

Cari Insegnanti, i nostri Laboratori Didattici, nascono in collaborazione con l Opera della Primaziale Pisana e mirano a stimolare la capacita di 1 Cari Insegnanti, i nostri Laboratori Didattici, nascono in collaborazione con l Opera della Primaziale Pisana e mirano a stimolare la capacita di ascolto e attenzione; creare affiatamento di gruppo;

Dettagli

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI:

ARTE ED IMMAGINE MODULI OPERATIVI: ARTE ED IMMAGINE INDICATORE DISCIPLINARE Promuovere l alfabetizzazione dei linguaggi visivi per la costruzione e la lettura dei messaggi iconici e per la conoscenza delle opere d arte con particolare riferimento

Dettagli

fossilizzazione Un progetto fotografico, un concorso, una mostra... con la scusa di parlare di paleontologia. O era il contrario?

fossilizzazione Un progetto fotografico, un concorso, una mostra... con la scusa di parlare di paleontologia. O era il contrario? Riflessioni semi-serie sulla fossilizzazione Un progetto fotografico, un concorso, una mostra... con la scusa di parlare di paleontologia. O era il contrario? Fossile In geologia, ogni resto o traccia

Dettagli

OFFERTA DIDATTICA 2013/2014

OFFERTA DIDATTICA 2013/2014 L archeologia, il cui nome deriva dal greco e significa discorso sulle cose antiche, e la scienza che studia la storia dell uomo e le civiltà del passato tramite l analisi dei reperti archeologici rinvenuti

Dettagli

CENTRO ESTIVO 2013. Progetto per l animazione estiva. per bambini dai 3 ai 6 anni. dal 1 al 2 agosto 2013

CENTRO ESTIVO 2013. Progetto per l animazione estiva. per bambini dai 3 ai 6 anni. dal 1 al 2 agosto 2013 CENTRO ESTIVO 2013 Progetto per l animazione estiva per bambini dai 3 ai 6 anni dal 1 al 2 agosto 2013 Scuola Materna della Divina Volontà - Tauriano 1 GIUSTIFICAZIONE DELLA PROPOSTA Un esperienza che

Dettagli

La domenica al Museo Aprile

La domenica al Museo Aprile Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Aprile IL GIARDINO Sabato 2 aprile Disegniamo l arte. Cervi&Cerbiatti, da Ladatte a Disney Domenica 10 aprile Famiglie

Dettagli

attività didattiche per le scuole

attività didattiche per le scuole attività didattiche per le scuole 2014-2015 benvenuti! L Accademia di Francia a Roma Villa Medici prosegue le sue attività didattiche per le scuole elementari durante l anno 2014-2015, e amplia l offerta

Dettagli

Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando

Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando Attività didattica per l anno scolastico 2010 2011 Il museo, nato nel dicembre 2008 nei suggestivi

Dettagli

Una Milano da abbracciare

Una Milano da abbracciare MUNLAB SPAZIO PERMANENTE BRUNO MUNARI LABORATORI SECONDO IL METODO BRUNO MUNARI PER LE SCUOLE Per stimolare la memoria visiva e la ricerca delle intenzioni creative prima regola da osservare è l osservazione

Dettagli

PERCORSI DIDATTICI PRESENTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2013/2014

PERCORSI DIDATTICI PRESENTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PERCORSI DIDATTICI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PRESENTAZIONE Anche per l anno scolastico 2013/2014 la Cooperativa Colline Metallifere torna a proporre alle scuole primarie e secondarie i Percorsi Didattici

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01)

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) TITOLO DEL PROGETTO: Storiche biblioteche crescono ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETT e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) OBIETTIVI DEL

Dettagli

28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale

28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale MUSEOLOGIA e ARCHEOLOGIA Anno Accademico 2015/2016 Docente Patrizia Gioia patrizia.gioia@uniroma1.it 28 maggio 2015, LEZIONE 10: La didattica museale CULTURA E FORMAZIONE I musei rappresentano una straordinaria

Dettagli

Griglia di progettazione dell Unita Didattica di Competenza di STORIA

Griglia di progettazione dell Unita Didattica di Competenza di STORIA Griglia di progettazione dell Unita Didattica di Competenza di STORIA Titolo dell unità di competenza: Indagare il passato per comprendere il nostro presente. Denominazione della rete-polo Istituto scolastico

Dettagli

Il Museo per la Scuola Open Day

Il Museo per la Scuola Open Day Il Museo per la Scuola Open Day Garlate, 26 settembre 2015 Info e prenotazioni: liberisogni@museosetagarlate.it / 331 9960890 Percorsi e laboratori per le scuole Percorsi e laboratori pensati e realizzati

Dettagli

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI

RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ASSICURAZIONI GENERALI ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PROGETTO DIDATTICO PROMOSSO DA ASSICURAZIONI GENERALI RADICI DEL PRESENTE Progetto promosso da Assicurazioni

Dettagli

Scuola dell infanzia. Percorsi proposti:

Scuola dell infanzia. Percorsi proposti: Museo Nazionale Preistorico Etnografico L. Pigorini w w w.pigorini/beniculturali.it Scuola dell infanzia Una serie di percorsi ludico-didattici rivolti in particolare alla scuola dell infanzia, per dare

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

Asola Museo Civico Goffredo Bellini

Asola Museo Civico Goffredo Bellini Asola Museo Civico Goffredo Bellini Asola Museo Civico Goffredo Bellini La collezione comprende: reperti archeologici dalla preistoria all età romana; un fondo di libri antichi; testimonianze dell appartenenza

Dettagli

SEZIONE B - PALLONCINO ROSSO

SEZIONE B - PALLONCINO ROSSO SEZIONE B - PALLONCINO ROSSO Nei primi mesi di scuola, i bambini della sezione B sono stati aiutati a superare il distacco dalle famiglie in modo sereno e fiducioso, a vivere la scuola come esperienza

Dettagli

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO Corso di Studi interfacoltà in ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO E DI DIVULGAZIONE PER LE SCUOLE SUPERIORI Visite e incontri tematici Programma 2011 2012 VIAGGIO AL CENTRO DEL RESTAURO L Università degli Studi

Dettagli

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Scuole Elementari Giorni: giovedì e venerdì Durata dell incontro: inizio: ore 9.30 fine: ore 12.30. Temi affrontati: viaggio attraverso il pianeta Terra alla

Dettagli

PROGETTO GESTIONE BIBLIOTECA COMUNALE

PROGETTO GESTIONE BIBLIOTECA COMUNALE IL BORGO Società Cooperativa Via Quinzani, 9-26029 SONCINO CR Tel. e fax 0374 83675 E-mail: ilborgo@libero.it CF e P.I. 01137010193 PROGETTO GESTIONE BIBLIOTECA COMUNALE CCIAA Cremona n. 20508/1977 - iscritta

Dettagli

AOODRLA/REGISTRO UFFICIALE. Prot. 17907 - USCITA Roma,09 ottobre 2009. Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche della Regione LAZIO

AOODRLA/REGISTRO UFFICIALE. Prot. 17907 - USCITA Roma,09 ottobre 2009. Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche della Regione LAZIO Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale Ufficio VI Formazione del personale scolastico Via Pianciani, 32 00185 Roma 06 077391

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15 ARTECULTURATERRITORIO La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2014/15 L OFFERTA DIDATTICA La Fondazione in collaborazione con la

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di II grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

Il futuro parte da qui.

Il futuro parte da qui. Istituto Europeo di Studi Superiori S.c.s. - ONLUS Palazzo delle Notarie piazza Prampolini 2/a 42121 Reggio Emilia Tel. 0522 423155 segreteria@iess.it Il futuro parte da qui. Per informazioni e iscrizioni

Dettagli

Viaggi d'istruzione e Gite Scolastiche

Viaggi d'istruzione e Gite Scolastiche Viaggi d'istruzione e Gite Scolastiche Fiabilandia, Delfinario e Valli di Comacchio Un itinerario di 3 giorni/2 notti a Rimini con trattamento di pensione completa in hotel 2 o 3 stelle. Una giornata da

Dettagli

IL BAMBINO SA : COLLOCA RE NEL TEMPO SE STESSO, PERSONE, FATTI ED EVENTI

IL BAMBINO SA : COLLOCA RE NEL TEMPO SE STESSO, PERSONE, FATTI ED EVENTI CURRICOLO VERTICALE IL SE E L ALTRO - STORIA- - SCUOLA DELL INFANZIA - ISTITUTO COMPRENSIVO I.COCCHI LICCIANA NARDI per i bambini dell ultimo anno COMPETENZE al termine della SCUOLA DELL INFANZIA CONOSCERE

Dettagli

PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A.

PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A. PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A. 2014/2015 I progetti didattici la fauna ittica e terrestre in ambiente

Dettagli

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE 5 13 Marzo 2016 La sezione di Bergamo Film Meeting dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia Anche quest anno Bergamo

Dettagli

Al terzo piano è presente la Sezione Friuli, con testi che trattano della regione a trecentosessanta gradi.

Al terzo piano è presente la Sezione Friuli, con testi che trattano della regione a trecentosessanta gradi. Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire. Marguerite Yourcenar La Biblioteca Civica di

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009 NatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali e Centro Visite del Parco del Delta del Po c/o Palazzone Via Rivaletto, 25 Sant Alberto (RA) Tel. 0544 528710, 529260 Fax 0544 528710 E-mail infonatura@comune.ra.it

Dettagli

Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo

Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo Corsi di formazione per docenti delle scuole di ogni ordine e grado: Didattica orientativa e percorsi di orientamento con approccio narrativo MICROPROGETTAZIONE DI UN PERCORSO DI DIDATTICA ORIENTATIVA

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA STATALE CAPUA 2 ANNO SCOLASTICO 2012/2013 PROGETTO VISITE GUIDATE E VIAGGI D ISTRUZIONE

DIREZIONE DIDATTICA STATALE CAPUA 2 ANNO SCOLASTICO 2012/2013 PROGETTO VISITE GUIDATE E VIAGGI D ISTRUZIONE DIREZIONE DIDATTICA STATALE CAPUA 2 ANNO SCOLASTICO 2012/2013 PROGETTO VISITE GUIDATE E VIAGGI D ISTRUZIONE Le visite guidate e la partecipazione a spettacoli e iniziative promosse da enti pubblici e privati,

Dettagli

INCONTRI COLORATI. meravigliare!!

INCONTRI COLORATI. meravigliare!! INCONTRI COLORATI E il titolo della bellissima festa organizzata dalle insegnanti della Scuola dell Infanzia di via C. Battisti di Grottammare come chiusura del progetto didattico annuale. Festa organizzata

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

CON LA COLLABORAZIONE DI

CON LA COLLABORAZIONE DI CON LA COLLABORAZIONE DI 1 2 I CONTENUTI DELLA PRESENTAZIONE - DESCRIZIONE - I VANTAGGI PER IL CENTRO COMMERCIALE - ALLESTIMENTO DELL AREA - LE ATTIVITA PER I BAMBINI - I GADGETS PER I BAMBINI - LE OPPORTUNITA

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI STORIA

SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI STORIA SCUOLA PRIMARIA I.C. di CRESPELLANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI STORIA ANNO SCOLASTICO 2015-2016 INSEGNANTI Sommavilla Patrizia IB Vitrone Valentina IA TRAGUARDI DELLE COMPETENZE AL TERMINE della CLASSE

Dettagli

Progetto didattico rivolto agli studenti del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado

Progetto didattico rivolto agli studenti del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado Delegazione di Milano Via Turati, 6 20121 Milano Tel. e fax 02 6592330 Progetto didattico rivolto agli studenti del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado NEL SEGNO DELL

Dettagli

Museo e Parco archeologico di Cecina Coop. Capitolium, Il Cosmo, Itinera Tel/fax 0586/769022, mobile 340/1446885

Museo e Parco archeologico di Cecina Coop. Capitolium, Il Cosmo, Itinera Tel/fax 0586/769022, mobile 340/1446885 Alla cortese attenzione Direzione Didattica I Circolo Direzione Didattica II Circolo Direzione Scuola Media Statale G. Galilei Progetto Archeologia PIA - A. S. 2009-2010 Anche per l anno scolastico 2009-2010,

Dettagli

MUSEO ARCHEOLOGICO POLVERIERA GUZMAN ORBETELLO OFFERTA DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2014-2015

MUSEO ARCHEOLOGICO POLVERIERA GUZMAN ORBETELLO OFFERTA DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 MUSEO ARCHEOLOGICO POLVERIERA GUZMAN ORBETELLO OFFERTA DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 1 MOTIVAZIONI E FINALITÀ Il Museo Archeologico di Orbetello ha predisposto per l anno scolastico 2014-2015 un

Dettagli

MUSEI D ESTATE 2014 ALLEGATO A

MUSEI D ESTATE 2014 ALLEGATO A ALLEGATO A MUSEI D ESTATE 2014 29 APPUNTAMENTI PER VIVERE IN MODO INNOVATIVO IL MUSEO E IL PATRIMONIO CULTURALE CITTADINO Visite guidate, presentazioni di materiali inediti e laboratori creativi per bambini

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA CLASSI 2^ - 3^ - 4^ - 5^ CLASSE PRIMA ANNOTAZIONI TUTTI I PLESSI 14/09 9,00 12,00 8,30 12,00

SCUOLA PRIMARIA CLASSI 2^ - 3^ - 4^ - 5^ CLASSE PRIMA ANNOTAZIONI TUTTI I PLESSI 14/09 9,00 12,00 8,30 12,00 SCUOLA PRIMARIA PREMESSA I primi giorni di scuola per i bambini non solo delle classi prime rappresentano un esperienza significativa, densa di attese, di emozioni e, talora, di ansia. La scuola deve impegnarsi,

Dettagli

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita.

PROGETTARE UNA GITA. A tale scopo i bambini dovranno ricercare la documentazione che permetta di scegliere la META della gita. PROGETTARE UNA GITA Prima di dare avvio al percorso è opportuno condividere con gli alunni tutto il progetto ed eventualmente modificare alcuni elementi in rapporto alla discussione. Gli alunni devono

Dettagli

Architettura Pianificazione Design

Architettura Pianificazione Design POLITECNICO DI TORINO 31 gennaio - 1 febbraio 2014 Castello del Valentino, Viale Mattioli 39, Torino ingresso libero Architettura Pianificazione Design Per riferimenti: tel. 011 090 6254 orienta@polito.it

Dettagli

SETTIMANA DELLA LETTURA

SETTIMANA DELLA LETTURA SETTIMANA DELLA LETTURA 17 23 MAGGIO 2010 PROPOSTE DIDATTICHE DEL MUSEO DEI BENI CULTURALI CAPPUCCINI Le proposte sono valide per i giorni 17-18 - 21 maggio 2010 dalle 9.30 alle 17.30 previo appuntamento

Dettagli

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO Giorni : GIOVEDI e VENERDI' Durata dell incontro : 9.30 12.30. 9.30-10.40 PARLIAMO DI GEOFISICA Il pianeta Terra e i fenomeni naturali: terremoti, vulcani, tsunami, magnetismo

Dettagli

MUSEsplorandO: processi e tecnologie per una didattica in ambiente museale IL PROGETTO. Flaviano Fanfani

MUSEsplorandO: processi e tecnologie per una didattica in ambiente museale IL PROGETTO. Flaviano Fanfani MUSEsplorandO: processi e tecnologie per una didattica in ambiente museale IL PROGETTO Flaviano Fanfani La Scienza in pochi click!! Tutte le opportunita o eventi che ti aiutano a viaggiare nel meraviglioso

Dettagli

Raccontare la città industriale

Raccontare la città industriale Raccontare la città industriale Dalmine 13 Novembre 2014 IL METODO L Asl di Bergamo ha lavorato molto negli ultimi, in collaborazione con la scuola, per produrre strumenti atti ad inserire i temi della

Dettagli

Dall Oriente a Torino

Dall Oriente a Torino Dall Oriente a Torino Negli anni Trenta del Settecento, Villa della Regina venne arricchita di preziosi gabinetti decorati alla China, piccoli ambienti che ospitavano servizi da tè, caffè e cioccolata

Dettagli

DESCRIZIONE ATTIVITÀ La visita dei boschi del Belgiardino, con l ausilio della cartina dell area, ha la durata massima di tre ore, al mattino.

DESCRIZIONE ATTIVITÀ La visita dei boschi del Belgiardino, con l ausilio della cartina dell area, ha la durata massima di tre ore, al mattino. ENTE PROPONENTE Parco Adda Sud AMBIENTI DEL PARCO - Proiezione di diapositive Conoscere le diverse tipologie degli ambienti presenti nel territorio del Parco, nonché la loro flora e/o fauna. È previsto

Dettagli

VIVERE LA STORIA DELL XI MUNICIPIO

VIVERE LA STORIA DELL XI MUNICIPIO PROPOSTA DI PROGETTO DIDATTICO Anno scolastico 2014/2015 VIVERE LA STORIA DELL XI MUNICIPIO (PROPOSTA INTERATTIVA SCUOLA-TERRITORIO ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DIRETTA DEI MONUMENTI ) Discipline: Storia/Arte

Dettagli

PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO. pittura scultura argenti tessuti

PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO. pittura scultura argenti tessuti PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO I LABORATORI Visita guidata al Museo della durata complessiva di circa 45 minuti con un momento di approfondimento di fronte ad alcune opere, selezionate sulla

Dettagli

MAPPA LABORATORIO ANTROPOLOGICO : Bari TERRITORIO. Ecosistema lame Ecosistema Murge Ecosistema mare

MAPPA LABORATORIO ANTROPOLOGICO : Bari TERRITORIO. Ecosistema lame Ecosistema Murge Ecosistema mare CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE MAPPA LABORATORIO ANTROPOLOGICO : Bari IL LUOGO BARI CITTÀ SUL MARE LA CONCA BARESE LA STORIA L uomo vive nel territorio GEOGRAFIA Posizione geografica:il promontorio sul

Dettagli

Una Milano da abbracciare

Una Milano da abbracciare MUNLAB SPAZIO PERMANENTE BRUNO MUNARI LABORATORI SECONDO IL METODO BRUNO MUNARI PER LE SCUOLE Per stimolare la memoria visiva e la ricerca delle intenzioni creative prima regola da osservare è l osservazione

Dettagli

Museo del Territorio - San Daniele del Friuli

Museo del Territorio - San Daniele del Friuli Museo del Territorio - San Daniele del Friuli 1 PREMESSA PROPOSTE DI DIDATTICA MUSEALE Anno scolastico 2014-2015 Le proposte per l anno scolastico 2014/2015 si ispirano alle seguenti metodologie e caratteristiche

Dettagli

UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO

UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO Scuola materna italiana Girotondo Umago Educatrici: Jelena Mrak e Roberta Lakošeljac Umago, maggio 2016 PREMESSA Il concetto astratto di tempo è un concetto

Dettagli

Percorsi didattici ed educativi

Percorsi didattici ed educativi Prima attrazione della città votata dagli utenti di Tripadvisor Percorsi didattici ed educativi anno scolastico 2015-2016 Storia Pratica Animazione Comprensione Le Attività Didattiche proposte ed ideate

Dettagli

PROPOSTA SCUOLE PRIMARIE

PROPOSTA SCUOLE PRIMARIE PROPOSTA SCUOLE PRIMARIE La Macchina del Tempo Il progetto ideato e realizzato da L Asino d Oro Associazione Culturale per le scuole primarie, dal titolo La Macchina del Tempo, si propone come uno strumento

Dettagli

DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE GENNAIO - DICEMBRE 2015

DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE GENNAIO - DICEMBRE 2015 DOSSIER CORSI DI FORMAZIONE GENNAIO - DICEMBRE Formazione sulla sicurezza negli ambienti di lavoro (D.Lgs 81/2008) e s.m.i PRESENTAZIONE Con il presente catalogo intendiamo sintetizzare le principali opportunità

Dettagli

CREARE CON L ARGILLA

CREARE CON L ARGILLA LABORATORIO DI TERRACOTTA E CERAMICA CREARE CON L ARGILLA a cura di STEFANIA DEBOLE MARIA LUNA GAMBATO La trasformazione dell argilla è un processo di terra e di fuoco che ha da sempre esercitato un fascino

Dettagli

www.mantovacollections.it info@mantovacollections.it mantova tra illuminismo e positivismo un percorso inedito tra arti, scienze, luoghi e collezioni

www.mantovacollections.it info@mantovacollections.it mantova tra illuminismo e positivismo un percorso inedito tra arti, scienze, luoghi e collezioni www.mantovacollections.it info@mantovacollections.it mantova tra illuminismo e positivismo un percorso inedito tra arti, scienze, luoghi e collezioni il progetto La città di Mantova custodisce nei suoi

Dettagli

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE L interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono obiettivi che, ormai da anni, gli insegnanti della scuola primaria di Attimis si prefiggono

Dettagli

ATTIVITÀ PROMOSSE E SVILUPPATE DAL GS CAI NAPOLI

ATTIVITÀ PROMOSSE E SVILUPPATE DAL GS CAI NAPOLI ATTIVITÀ PROMOSSE E SVILUPPATE DAL GS CAI NAPOLI 179 180 LUIGIA SALINO IL MUSEO DI ETNOPREISTORIA La sezione napoletana del Club Alpino Italiano, attraverso i suoi centoventicinque anni di vita, ha avuto

Dettagli

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013 dettagliata del Programma delle Visite Guidate Maggio-Giugno 2013 12-5-13: La necropoli Etrusca di Cerveteri La necropoli etrusca di Cerveteri è sicuramente una delle antiche necropoli più estese al mondo.

Dettagli

In primavera è stato poi progettato e realizzato il Corso di Lettura Espressiva Ti

In primavera è stato poi progettato e realizzato il Corso di Lettura Espressiva Ti LA BIBLIOTECA ANIMATA Anche il 2011 si caratterizza per una ricca programmazione che ha interessato e interesserà la Biblioteca comunale di Loria. Oltre all attività ordinaria (che si prefigge l incremento

Dettagli

GIORNATE DIDATTICA NEI TERRITORI DEL CONSORZIO TURISTICO DEI LAGHI

GIORNATE DIDATTICA NEI TERRITORI DEL CONSORZIO TURISTICO DEI LAGHI GIORNATE DIDATTICA NEI TERRITORI DEL CONSORZIO TURISTICO DEI LAGHI Il Consorzio Turistico dei Laghi, nell ambito dei progetti formativi destinati alle scuole, organizza una serie di giornate didattiche

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER I GRUPPI Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009

seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009 seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009 Per l anno scolastico 2008-2009 il parco naturale Bosco delle Querce propone un percorso di educazione

Dettagli

Carta dei servizi di orientamento e tutorato

Carta dei servizi di orientamento e tutorato Carta dei servizi di orientamento e tutorato Che cosa è Dopo la scuola superiore In questa carta dei servizi vengono riassunte le attività di orientamento e tutorato offerte dal Dipartimento di Arezzo.

Dettagli

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di I grado

Fondazione Pirelli Educational. Scuola secondaria di I grado Fondazione Pirelli Educational 2013 2014 Laboratori Fondazione Pirelli La Fondazione Pirelli si occupa di conservare e valorizzare il patrimonio storico prodotto dall azienda in oltre 140 anni di attività.

Dettagli

JUNIOR MARATHON 2015

JUNIOR MARATHON 2015 DATA E LUOGO DI SVOLGIMENTO DOMENICA 4 OTTOBRE 2015 PARTECIPANTI alunni delle scuole primarie e di prima media (iscritti singolarmente o per classi) TORINO - PIAZZA CARLO FELICE punto accoglienza scuole

Dettagli

* L attività è stata pensata specificamente per quelle classi che vogliono avvicinarsi all istituzione Museo.

* L attività è stata pensata specificamente per quelle classi che vogliono avvicinarsi all istituzione Museo. Associazione culturale per la tutela e la valorizzazione Tel. : 345-4418830 E-mail: info@heredia.it Web: www.heredia.it storico-ambientale della Centuriazione a nord-est di Padova. PROPOSTE DIDATTICHE

Dettagli

LA NOSTRA IPOTESI SEMBRA GIUSTA...

LA NOSTRA IPOTESI SEMBRA GIUSTA... LABORATORIO ARCHEOLOGICO DEGLI ALUNNI DI 3 a - 4 a A - 4 a B DELLA Scuola Primaria di Sedegliano Anno Scolastico 2009-2010 LA NOSTRA IPOTESI SEMBRA GIUSTA... Le fotografie sono state scattate nel corso

Dettagli

RELAZIONE INIZIALE A.S. 2014/2015

RELAZIONE INIZIALE A.S. 2014/2015 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO Karol Wojtyla Classe: Disciplina: TECNOLOGIA Prof.ssa Mariani Paola PROGRAMMAZIONE

Dettagli

Area didattica e divulgazione. Brindiamo all opera!

Area didattica e divulgazione. Brindiamo all opera! Brindiamo all opera! Percorso didattico di ascolto musicale e concorso di arte visiva per le scuole Primarie di Milano e Provincia Brindiamo all opera! a.f. 2014/2015 La Fondazione Accademia Teatro alla

Dettagli

Il Chaplin palestraculturale

Il Chaplin palestraculturale Il Chaplin palestraculturale gennaio-luglio 2015 2 INDICE CORSI per BAMBINI INGLESE Livello 1 (4-6 anni) p. 4 Livello 2 (7-10 anni) p. 4 MUSICA Musicainfasce (0-36 Mesi) p. 5 Sviluppo della Musicalità

Dettagli

Obiettivi delle iniziative

Obiettivi delle iniziative Iniziative didattiche FAI Scuola D elegazione di Roma a.s. 2014/2015 Obiettivi delle iniziative Ampliare la conoscenza del FAI e delle sue iniziative attraverso un coinvolgimento diretto di studenti e

Dettagli