FAMILIARIZZARE CON LA METO 5000

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FAMILIARIZZARE CON LA METO 5000"

Transcript

1 FAMILIARIZZARE CON LA METO 5000 I N D I C E Argomento Pagina 1.0 INTRODUZIONE Tasti principali ALIMENTAZIONE Varianti con batteria Variante con alimentatore integrato CARICAMENTO ROTOLO ETICHETTE PULIZIA TESTINA TERMICA PROGRAMMAZIONE LAYOUT ETICHETTA IMPOSTAZIONE E STAMPA DATI VARIABILI MEMROIZZAZIONE DI ETICHETTE LLU STAMPA DI ETICHETTE LLU 11 Checkpoint Systems Italia S.p.A. Viale Europa, Cusago (MI) Italia Tel Fax info.italia@checkpt.com Web:

2 1.0 INTRODUZIONE La METO 5000 è una stampante termica ed a trasferimento termico trasportabile versatile, pratica e facile da utilizzare. Lo scopo di questo manuale è quello di permettervi di familiarìzzare con le caratteristiche principali della stampante e con la logica delle procedure di creazione e stampa etichette. Il manuale spiega solamente alcuni passaggi fondamentali. Per ulteriori dettagli consultare il Manuale di Istruzione completo. Nel manuale, il display della codificatrice viene rappresentato con caratteri in grassetto ed è incorniciato. Le istruzione da seguire sono poste di fianco al display. Per esempio: 01: CODICE A BARRE Digitare " " Premere ENTER 1.1 Tasti principali <ESC> <CE> - nella posizione ESC, premendo il tasto si vede il successivo programma disponibile; - in tutte le modalità non di "SETUP" (programmazione), premendo ESC si ritorna alla posizione iniziale; - in modalità "SETUP", premendo una volta ESC si arriva alla posizione di salvataggio dei programmi; - fa apparire sul display eventuali ulteriore scelte contenute nei menu; - cancella messaggi di errore; - cancella inserimenti errati. <ENTER> - conferma i dati inseriti.

3 2.0 ALIMENTAZIONE La stampante METO 5000 viene fornita con uno dei seguenti sistemi di alimentazione: Variante I: Variante II: Variante III: set batteria e caricabatterie set batteria ed alimentatore esterno alimentatore integrato 2.1 VARIANTI CON BATTERIA Installazione e messa in funzione della batteria (figure 1-6) l. Rimuovere il coperchio del vano porta batteria sul retro della stampante; 2. Sganciare il dispositivo di fissaggio; 3. Inserire il connettore del cavo batteria nella presa all'interno del vano; 4. Inserire la batteria nel vano e riagganciare il dispositivo di fissaggio; 5. Chiudere il vano batteria con l'apposito coperchio; 6. Premere il pulsante batteria posto sul retro della stampante. ATTENZIONE! Variante I: la batteria può essere caricata soltanto dopo essere stata rimossa dalla stampante e collegata al caricabatterie (consultare il Manuale di Istruzione completo). Variante II: quando l'alimentatore esterno è acceso la stampante viene alimentata dalla rete e la batteria viene ricaricata; quando è spento la stampante viene alimentata dalla batteria. Per l'installazione dell'alimentatore consultare il Manuale di Istruzione completo. 2.2 VARIANTE CON ALIMENTATORE INTEGRATO Accensione stampante con alimentatore integrato l. Collegare l'alimentatore alla rete mediante l'apposito cavo; 2. Accendere la stampante. Sul display appare un messaggio.

4

5 CON ALIMENTATORE INTEGRATO Stampante completa di alimentatore interno, pronta per l'utilizzo. Può essere utilizzata solamente collegata alla rete NON ALIMENTATA Stampante priva di qualunque tipo di alimentazione. Per essere utilizzata deve essere abbinata ad un set di alimentazione SET BATTERIA + ALIMENTATORE SET BATTERIA + CARICA BATTERIA Set contenente batteria da installare all'intemo Set contenente batteria da installare all'interno del della della stampante ed alimentatore esterno per la stampante e carica batterie esterno. Con questa eventuale collegamento alla rete. La batteria vie- configurazione la stampante può essere utilizzata ne ricaricata per mezzo dell'alimentatore. solo a batteria. Con questa configurazione la stampante può es- Non può essere collegata alla rete. sere utilizzata sia con batteria che a rete.

6

7 3.0 CARICAMENTO ROTOLO ETICHETTE RISCHIO DI LESIONI! Spegnere sempre la stampante prima di rimuovere il pannello di protezione trasparente. Riposìzionare il pannello prima di riavviare la stampante.' PARTI IN NOVIMENTO l. Inserire il rotolo sul portarotolo in modo che le etichette guardino verso 1 'alto. Togliere la prima etichetta dalla carta di supporto. 2. Infilare l'estremità del nastro etichette tra il rullo guida e la piastra guida. Tirare verso l'esterno l'anello di ritegno arancione. 3. Spingere l'anello di ritegno arancione verso il nastro di etichette in modo da evitare slittamenti laterali. 4. Infilare l'estremità del nastro sotto alla testina termica fino a quando non si blocca. 5. Accertarsi che la testina termica sia chiusa (leva rossa in posizione di arresto) e premere il tasto FEED per avviare il nastro etichette. 6. Per rimuovere il rotolo di etichette, sganciare la testina termica (leva rossa in posizione di apertura) e sfilare il nastro etichette.

8

9 4.0 PULIZIA TESTINA TERMICA La testina termica è soggetta ad usura: dopo un periodo prolungato di stampa, polvere, particelle adesive e residui di carta si accumulano sulla testína termica. Per evitare il deterioramento della qualità di stampa (nonchè la vita della testina stessa) è necessario pulire regolarmente la testina termica. - Spegnere la stampante. - Rimuovere il pannello di protezione trasparente. - Lasciare raffreddare la testina termica per qualche minuto. - Alzare la testina termica. Tirare la leva rossa (o metallica nei modelli più recenti)verso il display. Premendo leggeremente verso il basso la testina, la leva si sgancia con più facilità. - Sollevare la testina termica utilizzando la leva rossa. RISCHIO DI SCOTTATURE! Per evitare di scottarsi NON toccare la testina di stampa che, anche a stampa terminata. può essere ancora calda. - Con un batuffolo di ovatta impregnato di alcool isopropilico al 97% pulire accuratamente l'unità termica. Non utilizzare ASSOLUTAMENTE agenti abrasivi o oggetti duri. - Chiudere la testina termica. Abbassare la testina ed agganciare la leva rossa. Premendo leggermente verso il basso la testina termica, la leva si riaggancia con maggior facilità. COMPONENTI IN MOVIMENTO! Prima di riaccendere la stampante riposizionare il pannello di protezione.

10 5.0 PROGRAMMAZIONE LAYOUT ETICHETTA La procedura di programmazione di un disegno etichetta (layout) viene definita "SETUP". Il Layout è composto da un insieme di campi che descrivono un singolo elementt dell etichetta e che saranno memorizzati con le loro descrizioni (tipo di campo, posizione, grandezza e opzioni) nel layout o programma deinito Procediamo ora a descrivere le operazioni per creare una etichetta di esempio da cui partire per crearne altre più complesse e adattatate alle esigenze dell utente e alle dimensioni dell etichetta fisica. Supponiamo che la stampante sia accesa ed sia stato montato un rotolo di etichette... PROGRAMMA Premere SETUP. 99% Se il display non appare come quello di fianco premere il tasto <ESC>. Il numero percentuale indica la quantità di memoria libera. PROGRAMMA: SETUP Inserire il numero di programma desiderato. 99% Numeri possibili da 01 a 99 PROGRAMMA: 01 SETUP Premere 99% Il tasto viene chiamato ENTER. Il tasto ENTER viene premuto per confermare una selezione. E' implicito che dopo ogni dato deve essere premuto il tasto ENTER. NUMERO CAMPO: Premere 01 CAMPO 01: ( ) Per definire un campo codice a barre EAN 13: Digitare "1 per inserire il codice a barre COD. BARRE=1 TESTO=2 Premere il tasto per esaminare eventuali ulteriori opzioni. Ricordarsi di premere il tasto dopo ogni selezione. Opzioni possibili sono: 1 = Codice a barre 2 = Testo 3 = Prezzo (accetta solo numeri e formatta automaticamente nel formato prescelto 4 = Cornice (usata sia per riquadri che per linee) 5 = Data 6 = Ora 7 = Contatore testo (incrementa ad ogni etichetta) 8 = Contatore barcode (incrementa il numero contenuto ne BC) 9 = Logo (i logo sono disegni grafici (marchi o simboli) e devono essere caricati in precedenza con una procedura a Pc o tramite la copia da una scheda di memoria) COD. BARRE: ( ) Digitare "1 per selezionare il codice a barre EAN13 EAN13=1 EAN8=2 altri codici possibili sono EAN8, UPC/A, UPC/E, 2/5, Code 39, Inteleaved 2/5, Codabar. Code 128, code 93

11

12 INGRANDIMENTO: ( ) Digitare "1 80%=1 115%=2 150%=3 Gli altri ingrandimenti aumentano le dimensioni delle barre in orizzontale NUM. IN CHIARO?: (_1) Premere per accettare la stampa dei numeri al disotto SI=1 NO=2 del BC o 2 più enter per non averli EAN13: Premere Specifica se utilizzare la forma standard o le opzioni di barcode Prezzo o di codice con 2 o 5 caratteri in aggiunta. CHECK DIGIT (1) Premere CALC.=1 VERIFICA=2 Il Check digit è, per alcuni barcode, un carattere aggiunto calcolato in base ai caratteri inseriti nel codice. L opzione di verifica permette di inserire il dato con il check digit e di rifiutarlo nel caso di inserimento errato. L opzione di calcolo aggiunge automaticamente il Check Digit in base ai dati inseriti senza controllo sui dati digitati. STAMPA Digitare "2" =1 fi =2 Indica la direzione di stampa del codice a barre ALTEZZA CAMPO: Digitare "14" 00 MM E l altezza in millimetri delle barre del codice CARATT. FISSI: Premere E possibile inserire dei dati fissi (per es: il codice cliente) davanti ai dati variabili inseriti di volta in volta o nel caso che il codice sia costante e non vari mai alla stampa POSIZIONE CAMPO: fondo X = 00 Digitare "06" per posizionare l inizio del codice a 6 mm dal della macchina POSIZIONE CAMPO: Digitare 004 y = 000 I dati X e Y potranno essere modificati in funzione della dimensione dell'etichetta utilizzata. PRIORITA DISPLAY(1) Premere SEMPRE=1 1 VOLTA=2 Le opzioni di questo valore indicano: 1 = SEMPRE Richiesta del contenuto del campo ad ogni etichetta 2 = 1 VOLTA Qualora il codice debba essere richiesto ogni volta

13 che sia caricato il programma in stampa senza cambiarlo per le successive etichette (per es se corrisponde ad un turno di produzione) 3 = MAI Dove il codice è un campo fisso e non verrà mai richiesto in fase di stampa

14 TITOLO: Inserire "CODICE A BARRE" Sarà la scritta che appare come richiesta nella fase di stampa CONTINUA=1 SALVA=2 CORREZIONE=3 TEST=4 Digitare "1' per continuare la creazione dell etichetta NUMERO CAMPO: Premere 02 CAMPO 02: Digitare "2" COD. BARRE=1 TEST0=2 Vedi note al campo Barcode STAMPA: Digitare 2" =1 fi =2 =3 fl=4 Esistono anche le altre due direzioni TIPO' CARATTERE: (01) Premere per accettare il valore 1 STANDARD=1 OCR-A=2 la terza opzione è il carattere METOVICA, espandibile con la stessa forma in più dimensioni DIM. CARATTERE Digitare 1 -- I caratteri STANDARD hanno valore da 0 a 8. Ognuno di loro cambia dimensione, forma, spaziatura e compattazione. Il carattere OCR ha una forma e dimensiaone definata Il carattere METOVICA ha una forma unica per diverse dimensioni (espresse in %) e per diversi corpi del carattere (MEDIUM, LIGHT CONDENSED, ULTRA LIGHT) che verranno richiesti se si seleziona questo tipo di caratteri. ALTEZZA CAMPO: Premere 01 RIGHE E possibile inserire dati testo su più righe co0n lo stesso carattere LUNGHEZZA CAMPO: Digitare CARATT. E la lunghezza massima del testo. CARATTERI FISSI: Premere Qualora sia necessario avere una scritta fissa davanti al campo si inserisce qui (per es: COD: oppure TAGLIA: ) Apparirà in fase di stampa e non sarà modificabile POSIZIONE CAMPO: X = 00 Digitare "5" per posizionarsi a 5 mm dal fianco macchina POSIZIONE CAMPO: dell etichetta y = 000 Digitare "019" perposizionarsi a 19mm dall inizio I dati X e Y potranno essere modificati in funzione della dimensione dell'etichetta utilizzata. TITOLO: Digitare "TESTO" che apparirà come richiesta in fase di stampa

15 CONTINUA=1 SALVA=2 Impostare "2" CORREZIONE=3 TEST=4 In questo modo è stato programmato e memorizzato un layout nel programma 01 contenente 2 campi di cui un codice a barre EAN 13 ed un testo. Se si fosse utilizzata l opzione 4 TEST si sarebbe ottenuta la stampa di un etichetta con dei quadri in cui vengono indicati posizione e ingombro dei campi. L etichetta sarebbe apparsa come nel disegno seguente: Dove il campo 02 è il testo e lo 01 corrisponde al barcode. Questa opzione è utile per posizionare correttamente i vari campi senza uscire dal modo programmazione. Per effettuare la correzione di un valore di un campo o aggiungerne un altro è necessario rientrare in modo SET-UP e ridigitare il numero di etichetta da modificare. Apparirà PROGRAMMA: 01 ESIST CANCEL.=1 RISCRIVI=2 E possibile vedere le opzioni con il tasto 1 - Cancellare il programma 2 - Correggere il programma con l opzione Guardare le varie impoostazioni con l opzione 3 4 Uscire con l opzione 4 5 copiare l etichetta in un altra libera con l opzione5 Se si sceglie di riscrivere apparirà il numero del primo campo disponibile NUMERO CAMPO: Si potranno correggere tutti i valori del campo 01 o 01 selezionare un altro campo da correggere (per es 02) o inserire un altro campo nell etichetta (nel nostro caso il campo 3). NON SI POSSONO SALTARE NUMERI DI CAMPO. Anche l eliminazione di un campo con l opzione cancella causerà una rinumerazione dei campi successivi.

16

17 6.0 IMPOSTAZIONE E STAMPA DATI VARIABILI Una volta creato il layout possono essere inseriti e stampati i dati variabili. Dalla finestra principale PROGRAMMA -- Inserire il numero del programma desiderato. 99% Premere 01 01: CODICE A BARRE Digitare " " 02: TESTO Digitare "ETICHETTA PROVA" 01: CODICE A BARRE Una volta inseriti tutti i dati il display si riposiziona sul primo campo con il valore inserito. Premere il tasto <PRINT> QUANTITA': Inserire il numero di etichette da stampare seguito da <ENTER>. Il risultato sarà la stampa del numero di etichette inserito con all interno l immagine seguente Si possono a questo punto inserire altri dati e continuare a stampare la stessa etichetta o ricercare altre etichette premendo il tasto ESC L immagine riportata è riferita ad una etichetta di 40 mm orizzontali per 24 mm verticali. Utilizzando altre dimensioni di etichetta l immagine si posizionerà diversamente e le posizioni X e Y dei campi vanno poi adattate alla dimensione corretta. Inserendo altri campi secondo le norme presentate in precedenza si potranno così creare tutte le etichette che si desiderano (fino al massimo della memoria o della numerzione disponibile. E possibile anche inserire delle opzioni di cartuccia memoria nell apposito slot su cui scrivere altre etichette o copiare etichette da una M5000 ad un altra Per creare nuove etichette o modifiche con altri dati interni è possibile copiare una etichetta di base e cambiare i dati in modo fisso oppure utilizzare le funzioni LLU (LABEL LOCATION UNIT) per creare n database di etichette su un solo formato come spiegato nel prossimo paragrafo.

18 7.0 MEMORIZZAZIONE DATI - LLU La memoria LLU vi permette di memorizzare i dati variabili contenuti nelle etichette creando un vero e proprio database di etichette basate su un layout base. Le etichette memorizzate possono essere salvate e richiamate utilizzando un codice breve alfanumerico. Inoltre, le etichette così definite possono essere modificate o cancellate. E una funzione molto utilidove le etichette sono spesso ristampate con gli stessi dati all interno ma in un numero superiore ai 100 possibili programmi. Il limite di LLU memorizzabili dipende dalla complessità dei programmi ed è indicato dalla percentuale di memoria libera riportata nel menu iniziale. Consigliamo di non scendere al disotto del 10% di memoria libera per non rischiare perdite di programmi e LLU e di premunirsi in quel caso di una espansione di memoria interna o di una MEMORY CARD esterna per continuare ad operare. NOTA BENE: qualora un formato etichetta sia utilizzato come layout base per un database LLU NON POTRANNO PIU ESSERE CANCELLATI O MODIFICATI i valori dei campi variabili. E possibile modificare dimensioni o posizione dei campi ma non alcune funzioni base. Per variare è necessario cancellare tutti gli LLU connessi o copiare il programma con altro nome. In quest ultimo caso i collegamenti LLU non verranno comunque importati nella nuova etichetta. Per esempio su una stampante sono state create le etichette 01, 02, 03, 21, 22, 23 e 24. La 01 e la 02 sono usate come base per due gruppi di LLU: se si desidera creare un nuovo layout sulla base della 01 con l aggiunta di un campo testo è necessario copiare il programma 01 in una memoria libera (per es la 04 o la 85), modificare quest ultima ed inserire i nuovi codici LLU su questa nuova base. Per memorizzare un'etichetta LLU, richiamare un programma (nel nostro esenpio il programma 01) e inserire i dati variabili come descritto al punto 6.0 Ol:BARCODE TESTO PROVA LLU Premere poi il tasto SAVE LLU. Apparirà SALVA LLU: LLU AB alfanumerici) Inserire il codice breve LLU: es. AB123 (si possono utilizzare fino a 13 caratteri Premere ENTER Ora, l'etichetta è memorizzata con il codice di riconoscimento AB123 E possibile memorizzare una nuova etichetta con un nuovo codice breve LLU oppure variare i dati usando lo stesso programma e salvando con lo stesso codice i nuovi dati.

19 7.0 RICHIAMO DATI - LLU Per richiamare un'etichetta dalla memoria, utilizzare il codice breve LLU. Supponiamo di essere nella finestra iniziale e di volore richiamare l etichetta LLU AB123 PROGRAMMA 00 98% Premere CALL LLU LLU AB Inserire il codice breve LLU desiderato: es. AB123 Premere ENTER Appare il valore 01: BARCODE Premere PRINT e proseguire come da sezione Si otterrà la seguente etichetta nel numero di copie richiesto

Manuale Terminal Manager 2.0

Manuale Terminal Manager 2.0 Manuale Terminal Manager 2.0 CREAZIONE / MODIFICA / CANCELLAZIONE TERMINALI Tramite il pulsante NUOVO possiamo aggiungere un terminale alla lista del nostro impianto. Comparirà una finestra che permette

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo COLLI Gestione dei Colli di Spedizione La funzione Gestione Colli consente di generare i colli di spedizione in cui imballare gli articoli presenti negli Ordini Clienti;

Dettagli

Manuale UniScan 1.3.0

Manuale UniScan 1.3.0 Manuale UniScan 1.3.0 1. INSTALLAZIONE E PRIMO UTILIZZO... 1 1.1 INSTALLAZIONE... 1 1.1.1 PRE-REQUISITI PER L INSTALLAZIONE... 1 1.2 PRIMO UTILIZZO... 2 1.3 RICARICA SCANNER... 2 1.4 MODIFICA IMPOSTAZIONI

Dettagli

SET ETICHETTE BASE ITALIA TH2

SET ETICHETTE BASE ITALIA TH2 SET ETICHETTE BASE ITALIA TH2 SET ETICHETTE BASE ITALIA TH2 La stampante SATO TH2 permette l operatività Stand Alone completa. Per l uso della tastiera e della stampante ci si riferisca al manuale completo

Dettagli

Il programma CONFELMOD CAD creazione e modifica

Il programma CONFELMOD CAD creazione e modifica CREAZIONE DEI PEZZI DEL MODELLO Dopo aver fatto la lista di tutti i componenti nella scheda modello si passa alla creazione dei pezzi. Si seleziona il modello e si clicca su Apri Modello 1 Con questa operazione

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

Guida Software GestioneSpiaggia.it

Guida Software GestioneSpiaggia.it Caratteristiche Guida Software GestioneSpiaggia.it 1. Gestione prenotazioni articoli (ombrellone, cabina, ecc ) ed attrezzature (sdraio, lettino ecc ) 2. Visualizzazione grafica degli affitti sia giornaliera

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Modulo T Manuale della procedura di Ripristino

Modulo T Manuale della procedura di Ripristino rif.: ma-mt-rip ver. 10.0.1 del 16/2/2010 Modulo T Manuale della procedura di Ripristino per la linea di sistemi di visione artificiale HQV / Vedo. Questo manuale illustra le modalità di impiego della

Dettagli

Libero Emergency PC. Sommario

Libero Emergency PC. Sommario Emergenza PC (Garantisce le funzionalità di base delle operazioni di prestito e restituzione in caso di problemi tecnici sulla linea o di collegamento con il server) Sommario 1. Emergency PC...2 2. Iniziare

Dettagli

S4M - Guida rapida. Vista esterna

S4M - Guida rapida. Vista esterna S4M - Guida rapida Fare riferimento a questa guida per l'utilizzo quotidiano della stampante. Per informazioni più dettagliate, fare riferimento alla Guida per l'utente di S4M. Vista esterna Figura Esterno

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

FRESHMARX 9417 GUIDA RAPIDA

FRESHMARX 9417 GUIDA RAPIDA FRESHMARX 9417 GUIDA RAPIDA Il presente manuale contiene informazioni su come caricare i supporti di stampa, stampare etichette ed effettuare le procedure di pulizia e manutenzione della stampante Monarch

Dettagli

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001

PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 PANNELLO REMOTO PER BARRIERE 48BFC000 E 48BFC001 ART.48BFA000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 CARATTERISTICHE GENERALI Il terminale 48BFA000 permette di

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

Preps Crea nuovo modello

Preps Crea nuovo modello indice Preps Crea nuovo modello 1. Introduzione 2. Definizione modello 3. Creazione imposizione 4. Numerazione pagine 5. Definizione del bianco tipografico 6. Definizione abbondanza pagine 7. Aggiunta

Dettagli

Easy Lock. Mod. DPN13PG Mod. DPN18PG V.2 LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PRIMA DELL USO E CONSERVARLE IN CASO DI NECESSITA PAG. 2 PAG.

Easy Lock. Mod. DPN13PG Mod. DPN18PG V.2 LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PRIMA DELL USO E CONSERVARLE IN CASO DI NECESSITA PAG. 2 PAG. Easy Lock Mod. DPN13PG Mod. DPN18PG PIN V.2! LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PRIMA DELL USO E CONSERVARLE IN CASO DI NECESSITA GUIDA ALL USO MANUTENZIONE PAG. 2 PAG. 4 GUIDA ALL INSTALLAZIONE PAG. 8

Dettagli

Stampa Unione per lettere tipo

Stampa Unione per lettere tipo per lettere tipo Con Stampa Unione è possibile creare lettere tipo, etichette per indirizzi, buste, elenchi indirizzi e liste per la distribuzione via posta elettronica e fax in grandi quantitativi. Lo

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

Guida rapida. Contenuto della confezione. La penna digitale

Guida rapida. Contenuto della confezione. La penna digitale Guida rapida Avvertenza Questo documento fornisce linee guida generali per l'installazione e l'uso di IRISnotes Executive 1.0. Per istruzioni dettagliate sulle funzionalità complete di IRISnotes Executive,

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni QG Gestione Assenze Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni Le voci principali che permettono l inserimento delle assenze sono: Inserimento per Classe Inserimento

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Microtech Srl. GPS TRACKER v3.0

Microtech Srl. GPS TRACKER v3.0 Microtech Srl GPS TRACKER v3.0 Manuale d Uso Rev1-1 - Indice: Descrizione pag. 3 Caratteristiche. pag. 3 Accensione/Spegnimento.. pag. 4 Funzionamento pag. 4 Segnalazione di errore pag. 4 Segnalazione

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione 1 GENIUSPRO REQUISITI DI SISTEMA PC con Processore Pentium Dual-Core inside 2 Gb di memoria RAM Porta USB 2 Gb di spazio disponibile su HD Scheda video e monitor da 1280x1024 Sistema operativo: Windows

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Lotti & Matricole. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Lotti & Matricole www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione... 6 Personalizzare le etichette del modulo lotti... 6 Personalizzare i campi che identificano

Dettagli

FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD

FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD IMPOSTARE LA PAGINA Impostare la pagina significa definire il formato del foglio e vari altri parametri. Per impostare la pagina occorre fare clic sul menu File e scegliere

Dettagli

MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF

MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF pagina 2 di 7 INTRODUZIONE Il modulo STAMPA BOLLETTINO PDF è una applicazione stand-alone, sviluppata in linguaggio Java, che permette di produrre

Dettagli

Sistemico Srl unip. Via Ceresani, 8. 60044 Fabriano AN. Tel 0732 251820. Powered by Sistemico

Sistemico Srl unip. Via Ceresani, 8. 60044 Fabriano AN. Tel 0732 251820. Powered by Sistemico 2014 Sistemico Srl unip. Via Ceresani, 8 Powered by Sistemico 60044 Fabriano AN Tel 0732 251820 INDICE INDICE 2 Istallazione della APP... 3 Per Android... 3 Per IOS 4 Avvio APP... 5 Collegamento elettrocardiografo

Dettagli

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema.

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 Consigliamo di eseguire quest operazione alla prima accensione

Dettagli

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo

BARCODE. Gestione Codici a Barre. Release 4.90 Manuale Operativo Release 4.90 Manuale Operativo BARCODE Gestione Codici a Barre La gestione Barcode permette di importare i codici degli articoli letti da dispositivi d inserimento (penne ottiche e lettori Barcode) integrandosi

Dettagli

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema.

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 Consigliamo di eseguire quest operazione alla prima accensione

Dettagli

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso Tools For Autism 1.0 Manuale d uso Introduzione L applicazione per tablet Android Tools For Autism consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e

Dettagli

GSM Dialer. Ottimo dispositivo da collegare ad antifurti PSTN ma anche ad altre apparecchiature

GSM Dialer. Ottimo dispositivo da collegare ad antifurti PSTN ma anche ad altre apparecchiature COMPOSITORE GSM - DIALER Ottimo dispositivo da collegare ad antifurti PSTN ma anche ad altre apparecchiature Invia chiamate vocali a seguito di input telefonici (PSTN) oppure di semplici impulsi da altri

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

3.6 Preparazione stampa

3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina Le impostazioni del documento utili ai

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Software standard Alpi Label Ver. 2.2.0.0

Software standard Alpi Label Ver. 2.2.0.0 Pag. 1 di 16 Manuale utente Software standard Alpi Label Ver. 2.2.0.0 Pag. 2 di 16 1 SOMMARIO Sommario 1 Sommario... 2 2 Specifiche Tecniche... 3 3 Maschera Principale... 4 4 Funzioni menù... 7 Pag. 3

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Considerazioni sulla leggibilità del codice a barre e dei caratteri OCR

Considerazioni sulla leggibilità del codice a barre e dei caratteri OCR OCR e font di codice a 3 di 9 1 Considerazioni sulla leggibilità del codice a e dei caratteri OCR Diversi sono i fattori che influiscono sulla leggibilità dei codici a e dei caratteri OCR, tra questi impostazioni

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. LEXMARK X502N http://it.yourpdfguides.com/dref/1265819

Il tuo manuale d'uso. LEXMARK X502N http://it.yourpdfguides.com/dref/1265819 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di LEXMARK X502N. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Punto Print Il programma per stampare. Documentazione Tecnica

Punto Print Il programma per stampare. Documentazione Tecnica Punto Print Il programma per stampare Documentazione Tecnica 1 Punto Software di Iselle Mirko Documentazione tecnica PuntoPrint 1. Installazione Per effettuare l installazione del programma, decomprimere

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli

Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli Prerequisiti Mon Ami 3000 Varianti articolo Gestione di varianti articoli L opzione Varianti articolo è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro e include tre funzionalità distinte: 1. Gestione

Dettagli

Relazioni tra tabelle

Relazioni tra tabelle Relazioni tra tabelle Una delle caratteristiche principali di Access è la possibilità di definire le relazioni fra tabelle in modo molto semplice vista l interfaccia grafica visuale. Le relazioni possono

Dettagli

Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole

Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole Prerequisiti Mon Ami 3000 Lotti e matricole Gestione della tracciabilità tramite lotti/matricole L opzione Lotti e matricole è disponibile per le versioni Azienda Light e Azienda Pro. Introduzione Generale

Dettagli

Guida all'impostazione dei messaggi di avviso e delle destinazioni di scansione per le stampanti X500 Series

Guida all'impostazione dei messaggi di avviso e delle destinazioni di scansione per le stampanti X500 Series Guida all'impostazione dei messaggi di avviso e delle destinazioni di scansione per le stampanti X500 Series www.lexmark.com Luglio 2007 Lexmark, Lexmark con il simbolo del diamante sono marchi di Lexmark

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione completa delle fidelity card & raccolta punti Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 La gestione delle fidelity card nel POS... 4 Codificare una nuova fidelity

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware H02

Procedura aggiornamento firmware H02 Procedura aggiornamento firmware H02 Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 11 Risoluzione

Dettagli

GSM Dialer. Dispositivo da collegare ad antifurti PSTN ma anche ad altre apparecchiature

GSM Dialer. Dispositivo da collegare ad antifurti PSTN ma anche ad altre apparecchiature COMBINATORE GSM - DIALER Dispositivo da collegare ad antifurti PSTN ma anche ad altre apparecchiature Invia chiamate vocali a seguito di input telefonici (PSTN) oppure di semplici impulsi da altri apparecchi.

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore Presentation Draw I Guida dell utilizzatore Conservare l intera documentazione dell utente a portata di mano per riferimenti futuri. Il termine puntatore in questo manuale si riferisce al puntatore interattivo

Dettagli

Gestione Risorse Umane Web

Gestione Risorse Umane Web La gestione delle risorse umane Gestione Risorse Umane Web Generazione attestati di partecipazione ai corsi di formazione (Versione V03) Premessa... 2 Configurazione del sistema... 3 Estrattore dati...

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

MANUALE D ISTRUZIONE BILANCIA PESO-PREZZO MOD. ASEP- ASEP-P 1. INSTALLAZIONE

MANUALE D ISTRUZIONE BILANCIA PESO-PREZZO MOD. ASEP- ASEP-P 1. INSTALLAZIONE MANUALE D ISTRUZIONE BILANCIA PESO-PREZZO MOD. ASEP- ASEP-P 1. INSTALLAZIONE Per usare al meglio la bilancia leggere attentamente le seguenti avvertenze: 1. La bilancia deve essere tenuta pulita.se si

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

La seguente procedura permette di configurare il Vostro router per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi:

La seguente procedura permette di configurare il Vostro router per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi: Configurazione di base WGR614 La seguente procedura permette di configurare il Vostro router per accedere ad Internet. Vengono descritti i seguenti passaggi: 1. Procedura di Reset del router (necessaria

Dettagli

Kit viva voce Bluetooth Per telefoni cellulari Bluetooth

Kit viva voce Bluetooth Per telefoni cellulari Bluetooth Kit viva voce Bluetooth Per telefoni cellulari Bluetooth Descrizione Il SUPERTOOTH LIGHT è un kit viva voce Bluetooth senza fili che si usa con telefoni provvisti di profili con cuffia o viva voce. Il

Dettagli

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Pagina n. 1. Via Ficili n 5 62029 Tolentino (MC) Tel.: 0733 9568 Fax: 0733 956817 E-Mail: info@grupposis.it http://www.grupposis.

Pagina n. 1. Via Ficili n 5 62029 Tolentino (MC) Tel.: 0733 9568 Fax: 0733 956817 E-Mail: info@grupposis.it http://www.grupposis. Prot. C.R.M n. (6778) manuale facile pdf The easiest way to create a PDF! Facile! PDF è la soluzione Completa per creare PDF professionali con semplicità. Sempre presente nella barra di Windows. Si attiva

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione del taglia e colore. www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione del taglia e colore. www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione del taglia e colore www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 3 Configurazione iniziale... 5 Gestione delle varianti... 6 Raggruppamento delle varianti... 8 Gestire le varianti

Dettagli

Istruzioni per la configurazione di IziOzi

Istruzioni per la configurazione di IziOzi Istruzioni per la configurazione di IziOzi Installazione L'applicazione si può installare da qualunque dispositivo Android a partire dalla versione 4.1 con la procedura standard tramite Google Play Store.

Dettagli

10. Funzionamento dell inverter

10. Funzionamento dell inverter 10. Funzionamento dell inverter 10.1 Controllo prima della messa in servizio Verificare i seguenti punti prima di fornire alimentazione all inverter: 10.2 Diversi metodi di funzionamento Esistono diversi

Dettagli

Programmatore per telaio scheller

Programmatore per telaio scheller Divo Di Lupo Sistemi per telai Cotton Bentley Monk Textima Scheller Closa Boehringer http://www.divodilupo.191.it/ Programmatore per telaio scheller Attuatore USB semplificato Numero totale di pagine =

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009

Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Nuova procedura di Cassa Contanti Wingesfar: istruzioni per le farmacie Novembre 2009 Documenti Tecnici Informatica e Farmacia Vega S.p.A. Premessa La procedura di Cassa Contanti rileva i movimenti giornalieri

Dettagli

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software

Volume GESTFLORA. Gestione aziende agricole e floricole. Guidaall uso del software Volume GESTFLORA Gestione aziende agricole e floricole Guidaall uso del software GESTIONE AZIENDE AGRICOLE E FLORICOLE Guida all uso del software GestFlora Ver. 2.00 Inter-Ware Srl Viadegli Innocenti,

Dettagli

- PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA

- PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA - PROCEDURA TY - MANUALE D USO PALMARE PORTATILE HTC RILEVAMENTO LETTURE CONTATORI ACQUA PREMESSA Questo manuale vuole essere una guida pratica all utilizzo del Palmare HTC Flyer con sistema operativo

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.5 Stampa unione Maria Maddalena Fornari Stampa Unione Processo che permette di unire dati provenienti da tipi

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Titolo documento: Manuale EasyPrev New. Data documento: 15/05/2007 Autore: Paola Vaccaro Approvato: Controllato: Vers.

Titolo documento: Manuale EasyPrev New. Data documento: 15/05/2007 Autore: Paola Vaccaro Approvato: Controllato: Vers. MANUALE EasyP rev New Copia controllata Copia non controllata Redatto Approvato N revisione Data Paragrafi revisionati Motivo revisione Il nome CesaWeb è un marchio registrato in Italia ed è proprietà

Dettagli

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

Manuale Utente Guglielmo MILESTONE

Manuale Utente Guglielmo MILESTONE ZONE Manuale Utente Guglielmo MILESTONE Guglielmo S.r.l. Strada Parma, 35/D5 43010 Pilastro di Langhirano (PR) Fan us on facebook Titolo: Manuale Utente - Guglielmo MILESTONE Versione: 1.0 Copyright 2004-2011

Dettagli

LCMobile Restaurant. Guida su come usare il software per palmare LCMobile Restaurant.

LCMobile Restaurant. Guida su come usare il software per palmare LCMobile Restaurant. LCMobile Restaurant Guida su come usare il software per palmare LCMobile Restaurant. Per prima cosa bisogna installare il file LCMobile-Restaurant.exe sul proprio PC dove e collegata la base del palmare.

Dettagli

Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Esercitazione. Creazione di Diagrammi di Gantt con Win Project

Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Esercitazione. Creazione di Diagrammi di Gantt con Win Project ESERCITAZIONE Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto Esercitazione Creazione di Diagrammi di Gantt con Win Project ORGANISMO BILATERALE PER LA FORMAZIONE IN CAMPANIA CREAZIONE

Dettagli

Dispositivo Firma Digitale

Dispositivo Firma Digitale Dispositivo Firma Digitale DFD - Manuale Operativo del Dispositivo per i Tesseramenti Indice Per accertare che il DFD sia funzionante:... 1 Inserimento del DFD... 1 Come controllare i Certificati... 2

Dettagli

CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office

CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office CREARE MAPPE CONCETTUALI CON POWER POINT PowerPoint della versione 2003 di Office INTRODUZIONE Le mappe concettuali sono strumenti utili per lo studio e la comunicazione. Sono disponibili vari software

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE

GUIDA ALL USO DEL PORTALE DI PRENOTAZIONE LIBRI ON LINE Introduzione Benvenuto nella guida all uso della sezione ecommerce di shop.libripertutti.it/coop dove è possibile ordinare i tuoi testi scolastici e seguire lo stato del tuo ordine fino all evasione. si

Dettagli

Outlook Plugin per VTECRM

Outlook Plugin per VTECRM Outlook Plugin per VTECRM MANUALE UTENTE Sommario Capitolo 1: Installazione e Login... 2 1 Requisiti di installazione... 2 2 Installazione... 3 3 Primo Login... 4 Capitolo 2: Lavorare con Outlook Plugin...

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Invio SMS. DM Board ICS Invio SMS

Invio SMS. DM Board ICS Invio SMS Invio SMS In questo programma proveremo ad inviare un SMS ad ogni pressione di uno dei 2 tasti della DM Board ICS. Per prima cosa creiamo un nuovo progetto premendo sul pulsante (Create new project): dove

Dettagli

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014)

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) Se la Suite risulta già stata installata e quindi sono già presenti le configurazioni di seguito indicate, si prega di andare direttamente alla fine

Dettagli

Come usare P-touch Transfer Manager

Come usare P-touch Transfer Manager Come usare P-touch Transfer Manager Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifica senza preavviso. Brother si

Dettagli

OTDR MT9083 Serie ACCESS Master

OTDR MT9083 Serie ACCESS Master FAR SRL OTDR MT9083 Serie ACCESS Master Introduzione L OTDR (Optical Time Domain Reflectometer) serie MT9083, riduce il tempo di installazione, collaudo e manutenzione, grazie alle elevate prestazioni

Dettagli