ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SALGAREDA (TV) Piazzale Camillo Cibin, 10

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SALGAREDA (TV) Piazzale Camillo Cibin, 10"

Transcript

1 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SALGAREDA (TV) Piazzale Camillo Cibin, 10 Tel / Cod. Fisc Fax Cod. Min. TVIC85500X PIANO DI EVACUAZIONE 2016/2017 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. MARTINI DI SALGAREDA IL PIANO DI EVACUAZIONE PIANIFICA LE OPERAZIONI DA COMPIERE IN CASO DI EMERGENZA PER CONSENTIRE UN ESODO ORDINATO E SICURO DI TUTTI GLI OCCUPANTI L EDIFICIO SCOLASTICO A) QUANDO EFFETTUARE L EVACUAZIONE IN CASO DI: Incendi che si sviluppano all interno dell edificio scolastico; Incendi che si sviluppano nelle vicinanze della scuola; Al termine di un terremoto; Crolli dovuti a cedimenti strutturali dell edificio scolastico; Avviso o sospetto della presenza di ordigni esplosivi; Inquinamenti dovuti a cause interne ove accertata la necessità di uscire dall edificio; Ogni altra causa che sia ritenuta pericolosa dal Dirigente Scolastico o dal Vicario. In assenza di questi, la valutazione sull opportunità di far evacuare l edificio sarà demandata ai collaboratori scolastici in servizio. B) RESPONSABILI ORDINE DI EVACUAZIONE Al verificarsi di una situazione di pericolo l ordine di evacuazione sarà diramato dal Dirigente Scolastico, Prof. Alessandro Culatti Zilli o, in sua assenza: dal Prof. Remo Favaro; dai collaboratori scolastici in servizio; dal Dirigente Amministrativo o, in sua assenza, da uno qualsiasi del personale di segreteria quando l emergenza abbia origine da quest ultima parte, indipendente, dell edificio scolastico (scoppio della caldaia sottostante, incendio in centrale termica, cedimenti strutturali di questa zona di edificio, ecc.). N.B.: In caso di grave pericolo l ordine sarà diramato dal personale che per primo viene a conoscenza dell evento.

2 Compiti del responsabile (colui che emana l ordine di evacuazione): 1- il responsabile dell emanazione dell ordine assume il coordinamento delle operazioni di evacuazione e incarica i collaboratori scolastici e gli eventuali insegnanti presenti, ma non impegnati nell attività didattica, di eseguire quanto previsto ai successivi punti 2 e effettua, se necessario, le chiamate di soccorso ai vigili del fuoco, alle forze dell ordine, al pronto soccorso. NUMERI DI TELEFONO UTILI Vigili del Fuoco 115 Centralino Comune Salg Carabinieri 112 Vigili Urbani C. Salgareda Polizia 113 Ufficio Tecnico C. Salgar Pronto soccorso Controlla, tramite il personale a disposizione, che nelle aule speciali (informatica, scienze, artistica, video/musica, tecnologia, ecc.), nei servizi igienici e in tutti gli altri locali gli alunni siano sfollati. Nei locali dove si svolge l attività didattica non serve verificare la presenza di alunni in quanto l insegnante di classe è responsabile dell evacuazione e del controllo. 4- Se ritenuto opportuno, a causa di lesioni strutturali dell edificio anche lievi o per altre possibili situazioni di pericolo, ordina la chiusura dell alimentazione all edificio di corrente elettrica, gas e acqua. Non deve mai essere chiusa l acqua in caso di incendio. 5- In caso di ordine di evacuazione impartito dal personale della segreteria il coordinatore dovrà avvisare immediatamente il Dirigente Scolastico, il prof. Remo Favaro o i collaboratori scolastici in servizio che valuteranno se è il caso di far evacuare l intero edificio scolastico. C) SEGNALE DI EVACUAZIONE Il segnale di evacuazione consiste in tre trilli dell abituale campanello: i primi due brevi, l ultimo prolungato. Materialmente lo fanno i collaboratori scolastici. In casi di guasto del campanello o di mancanza di corrente elettrica l ordine di evacuazione sarà dato a voce, aula per aula, e con l uso del fischietto che si trova sul tavolo dei collaboratori scolastici posto nei pressi dell aula magna. Al personale della segreteria l ordine di evacuazione sarà dato mediante linea telefonica interna e, in caso di guasto o di mancanza della corrente elettrica, l ordine sarà dato a voce inviando un collaboratore scolastico o altro personale eventualmente a disposizione. A tal fine la porta di accesso alla segreteria non potrà mai essere chiusa a chiave quando la scuola è in funzione e almeno una persona è presente in segreteria.

3 D) MODALITA DI EVACUAZIONE Appena avvertito l ordine di evacuazione, le persone presenti nell edificio dovranno immediatamente eseguirlo, mantenendo la massima calma, seguendo i percorsi indicati nelle planimetrie affisse nelle aule e nei locali principali della scuola. Sul percorso e sulle modalità di evacuazione gli alunni ed il personale della scuola avranno ricevuto un adeguata formazione preventiva. Non ci si dovrà attardare per raccogliere il materiale presente nel locale. Gli alunni usciranno dall aula, al seguito dei compagni apri-fila, in fila indiana e tenendosi per mano fino al punto 1 di raccolta. Le scale dovranno essere imboccate da una classe alla volta; durante la discesa, nell ultima rampa, ci potranno essere al massimo due file di alunni appaiate. L insegnante di classe coordina le operazioni di evacuazione, interviene dove necessario, e verifica che l aula sia stata completamente abbandonata. Sarà suo compito prendere e portare con sè il modulo di rilevazione alunni se presente. E vietato l uso dell ascensore, anche per le persone con handicap fisici. N.B.: Gli alunni che al segnale di evacuazione si trovano al di fuori della loro aula, devono prontamente raggiungere il punto 1 di raccolta aggregandosi, in coda, alla prima classe che incontrano in fase di uscita. N.B.: I portatori di handicap fisico saranno aiutati o trasportati nel punto 1 di raccolta dall insegnante di sostegno o dall eventuale assistente polivalente, se presenti, o da uno dei collaboratori scolastici o altro personale a disposizione incaricato dal responsabile dell ordine di evacuazione (coordinatore). A tal fine l insegnante di classe dovrà avvisare di tale esigenza il responsabile dell ordine di evacuazione. In caso di ritardo nell arrivo degli aiuti richiesti il portatore di handicap, se possibile, dovrà essere trasportato dall insegnante dopo che quest ultimo ha ordinato agli altri alunni della classe di effettuare l evacuazione autonomamente, senza la sua assistenza. In questo caso il docente, prima di prestare l assistenza al disabile, dovrà accertarsi del corretto avvio dell evacuazione da parte dei suddetti alunni ed intervenire in caso di necessità. E) PUNTI DI RACCOLTA E ORDINE NELL USCITA Gli alunni raggiungeranno il punto 1 di raccolta all esterno dell edificio scolastico (area centrale del giardino antistante l ingresso principale della scuola) indicato nella planimetria allegata. Uscirà per prima la classe che per prima è pronta. Il personale di segreteria raggiungerà il punto 2 di raccolta all esterno dell edificio scolastico (piazzale antistante la scuola primaria di Salgareda) indicato nella planimetria allegata. Le vie d uscita da seguire sono quelle riportate nelle piante di cui sopra.

4 F) INCARICHI SPECIFICI Collaboratori Scolastici I collaboratori scolastici, che devono controllare quotidianamente la praticabilità dei percorsi per raggiungere le uscite di sicurezza, all ordine di evacuazione dell edificio, in base agli incarichi ricevuti come indicato nella precedente tabella, dovranno: Diffondere l ordine di evacuazione; Aprire le porte dell edificio attraverso cui si effettua l evacuazione, controllando che su scale, corridoi, saloni e percorsi non vi siano ostacoli; Favorire il deflusso ordinato dell edificio; Interdire l accesso alle scale, all ascensore e ai percorsi non di sicurezza; Se richiesto da chi coordina le operazioni di evacuazione, controllare che tutti gli occupanti dell edificio siano evacuati; Se richiesto da chi coordina le operazioni di evacuazione, effettuare la chiamata telefonica di soccorso; Interrompere l erogazione dell energia elettrica, dell acqua e del gas, quando necessario; Aprire il cancello carraio della scuola; Dirigersi al termine dell evacuazione, verso i punti di raccolta previsti, portando con sé l elenco degli alunni delle classi; Controllare che il cancello della scuola sia aperto; Mettersi a disposizione di chi emana l ordine di evacuazione. Personale Docente Il personale Docente ha il compito di: Informare adeguatamente gli alunni sulla necessità di una disciplinata osservanza delle procedure indicate; Illustrare periodicamente il piano di evacuazione e tenere lezioni teoriche e pratiche; Assegnare gli incarichi agli allievi: ragazzi apri fila ragazzi serra fila Partecipare alle prove parziali e a quelle generali di evacuazione. All ordine di evacuazione dell edificio, il docente presente in classe dovrà: coordinare l evacuazione degli alunni presenti in quel locale; prendere il modulo di rilevazione degli alunni, se presente; verificare che nessun alunno sia rimasto nel locale (o in caso contrario segnalare il problema a chi ha impartito l ordine di evacuazione); accompagnare ordinatamente i propri alunni al punto 1 di raccolta; intervenire prontamente laddove si dovessero determinare situazioni critiche; raggiunto il punto 1 di raccolta, effettuare l appello, compilare il modulo di rilevazione alunni e consegnarlo al responsabile dell evacuazione.

5 Gli insegnanti di sostegno ed eventuali assistenti polivalenti, se sono fuori dell aula in cui si trova il resto della classe, cureranno l evacuazione dell alunno o degli alunni che hanno in consegna e, raggiunto il punto 1 di raccolta, si uniranno con la parte rimanente della classe. Se sono presenti in aula e l alunno che seguono non necessita di particolari attenzioni rispetto agli altri componenti della classe, si metteranno a disposizione di chi coordina le operazioni di evacuazione. Se non sono in grado di provvedere personalmente all evacuazione dell alunno o degli alunni che hanno in consegna dovranno chiedere l invio di personale di aiuto a chi coordina le operazioni di evacuazione. Si ricorda ancora che per le operazioni di evacuazione è vietato l uso dell ascensore. Personale della Segreteria Il personale della Segreteria riceverà l ordine di evacuazione mediante linea telefonica interna o, se danneggiata, tramite messaggio verbale da parte dei Collaboratori Scolastici. Il Dirigente Amministrativo ha il compito di: Informare adeguatamente il personale della Segreteria sulla necessità di una disciplinata osservanza delle procedure indicate; Illustrare periodicamente il piano di evacuazione e tenere lezioni teoriche e pratiche; Partecipare alle prove parziali e a quelle generali di evacuazione. All ordine di evacuazione dell edificio, egli o se assente un suo un suo sostituto, dovrà: raccogliere i moduli di rilevazione docenti, collaboratori scolastici e generale delle classi della scuola; coordinare l evacuazione delle persone presenti (dipendenti della segreteria, pubblico, ecc.) in tutta la segreteria; verificare che nessuna persona sia rimasta nel locale (o in caso contrario aiutarlo e, se non in grado, segnalare il problema a chi ha impartito l ordine di evacuazione); verificare che tutte le persone evacuate vadano al punto 2 di raccolta previsto. Il punto di raccolta per il personale di segreteria è diverso da quello della parte rimanente della scuola (vedere planimetria allegata); intervenire prontamente laddove si dovessero determinare situazioni critiche; verificare la presenza di tutti i docenti e collaboratori scolastici previsti e compilare i moduli di rilevazione docenti, collaboratori scolastici e generale classi della scuola.

6 NORME DI COMPORTAMENTO DEGLI ALUNNI IN CASO DI: TERREMOTO Se ci si trova in un luogo chiuso: a) mantenere la calma; b) non precipitarsi fuori; c) restare in classe o nel locale dove ci si trova e ripararsi sotto il banco o vicino ai muri che delimitano i locali dal corridoio; d) allontanarsi dalle finestre, porte con vetri, armadi; e) se si è nei corridoi, nei servizi igienici o nel vano delle scale rientrare subito in classe; f) dopo il terremoto, all ordine di evacuazione, abbandonare con calma l edificio e ricongiungersi con gli altri compagni di classe nel punto 1 di raccolta (vedere planimetria allegata). Per quelli che si trovano al secondo piano, prima di procedere all evacuazione dovrà essere verificato se le scale (interna o quella si sicurezza esterna) sono in grado di reggere il passaggio delle persone. Nel dubbio dovrà essere chiamato personale specializzato per effettuare la verifica. Se si è all aperto a) allontanarsi dall edificio, dai pali dell illuminazione pubblica, dai possibili percorsi dei mezzi di soccorso; b) non avvicinarsi ad animali spaventati; c) ricongiungersi con gli altri compagni di classe nel punto 1 di raccolta. IN CASO DI: INCENDIO a) mantenere la calma; b) se l incendio si è sviluppato in classe uscire subito chiudendo la porta e seguire le istruzioni dell insegnante; c) se l incendio è fuori dalla classe e il fumo rende impraticabili le vie d esodo (scale e corridoi) chiudere bene la porta e cercare di sigillare le fessure con panni possibilmente bagnati, aprire la finestra e, senza esporsi troppo, chiedere soccorso; d) se il fumo non fa respirare, filtrare l aria attraverso un fazzoletto, meglio se bagnato, e sdraiarsi sul pavimento (il fumo tende sempre a salire verso l alto). IN CASO DI: INTOSSICAZIONE AMBIENTALE (chimica, biologica, ecc.) a) se l intossicazione proviene dall interno (laboratorio di scienze, ecc.) aprire tutte le finestre, abbandonare subito il locale, dare l allarme, chiudere la porta e sigillare tutte le fessure della porta con nastro isolante o panni possibilmente bagnati, seguendo le istruzioni dell insegnante; b) se l intossicazione proviene dall esterno del locale in cui ci si trova (aula, laboratorio, ecc.) dare l allarme e far telefonare al 118, chiudere bene le finestre e cercare di sigillare le fessure con nastro isolante o con panni possibilmente bagnati; c) se ci si trova in aula magna, in palestra o negli altri locali, raggiungere rapidamente la propria aula e procedere come per il punto b); d) se delle esalazioni sono già entrate, filtrare l aria attraverso un fazzoletto, possibilmente bagnato. IN CASO DI: ALLUVIONE E un evento prevedibile. Qualcuno ti avviserà se è necessario fare qualcosa. DOPO UN TERREMOTO O IN CASO DI INCENDIO NON SI DOVRA MAI USARE L ASCENSORE

7

8 CHIAMATA DI SOCCORSO EVENTO CHIAMARE N TEL. INCENDIO CROLLO DI EDIFICIO VIGILI DEL FUOCO 115 FUGA DI GAS ORDINE PUBBLICO POLIZIA 113 CARABINIERI 112 INFORTUNIO PRONTO SOCCORSO 118 VIGILI URBANI SALGAREDA UFFICIO TECNICO COMUNALE COSA DIRE (es. di chiamata ai VV.FF.) 1- Indirizzo e numero di telefono della Scuola (possibilmente anche il percorso per raggiungerla) 2- Tipo di emergenza in corso (incendio, esplosione,.) 3- Entità dell emergenza (è coinvolta un aula.., in fase di sviluppo ) 4- Persone coinvolte/feriti 5- Altre indicazioni particolari La scheda che segue può tornare utile per fornire tali informazioni: Sono., telefono dalla Scuola Secondaria di Primo Grado di Salgareda, (nome e qualifica) ubicata a Salgareda in Piazzale Camillo Cibin, 8 Tel Nella scuola si è verificato (descrizione sintetica dell accaduto) sono coinvolte.... (indicare eventuali persone coinvolte)

PROCEDURE DI COMPORTAMENTO IN CASO DI EMERGENZA

PROCEDURE DI COMPORTAMENTO IN CASO DI EMERGENZA Circ. n. 6 Data 15-09-2014 PROCEDURE DI COMPORTAMENTO IN CASO DI EMERGENZA AVVERTENZE LEGGERE BENE LA SEGUENTE PROCEDURA CHE SARA' A DISPOSIZIONE NEL REGISTRO DI CLASSE Talvolta si possono verificare situazioni

Dettagli

MANUALE DELLA SICUREZZA

MANUALE DELLA SICUREZZA In caso di MANUALE DELLA SICUREZZA Incendio Fuga di gas Sversamento Allagamento Azione criminosa Infortunio/malore Guasto elettrico Terremoto Nube tossica Alluvione Pagina 1 di 15 Devi sapere che la tua

Dettagli

LE PROVE DI EVACUAZIONE

LE PROVE DI EVACUAZIONE LE PROVE DI EVACUAZIONE pag. 4 SIMULAZIONE TERREMOTO II D.M. 26 AGOSTO 1992 dispone la realizzazione di due prove di evacuazione. La prima prova di evacuazione dell'anno verrà condotta simulando un terremoto.

Dettagli

Allegato 4. Libretto sicurezza ridotto aggiornato sisma

Allegato 4. Libretto sicurezza ridotto aggiornato sisma Allegato 4 Libretto sicurezza ridotto aggiornato sisma 1 SICURAMENTESCUOLA Quarto Circolo Didattico di Piacenza Libretto sicurezza Decreto 81/08 L Educazione alla Sicurezza nelle Scuole non è soltanto

Dettagli

Agli alunni e ai docenti della sede centrale Al personale A. T. A Alla prof.ssa Elena Tobaldini R.S.P.P

Agli alunni e ai docenti della sede centrale Al personale A. T. A Alla prof.ssa Elena Tobaldini R.S.P.P Circ. n. 34 Verona, 28/09/2013 Ad ogni coordinatore vanno consegnati: - una copia della circolare (da leggere interamente in classe compresi gli allegati) - una copia dell ALL. 1 (da restituire entro il

Dettagli

La gestione delle emergenze

La gestione delle emergenze La gestione delle emergenze Alcune semplici nozioni Che cos è un emergenza? Ogni situazione anomala che presenti un pericolo potenziale o reale per l incolumità delle persone e dei beni. Che cos è il piano

Dettagli

Ai Docenti Al Personale ATA

Ai Docenti Al Personale ATA Circolare n. 069 Prot. n. 4542 /D16 Verona, 13 ottobre 2014 LICEO STATALE "G.FRACASTORO" Via G.B. Moschini,11/A; tel. 045 8348772; fax 045 8343626; sitoweb: www.liceofracastoro.it - Email info@liceofracastoro.it

Dettagli

d.lgs 81 del 9 aprile 2008 a.s. 2014/15

d.lgs 81 del 9 aprile 2008 a.s. 2014/15 VERBALE DI AVVENUTA PROVA DI EVACUAZIONE ED ADDESTRAMENTO DELLE SQUA- DRE DI EMERGENZA CON VALORE DI AGGIORMANENTO DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI d.lgs 81 del 9 aprile 2008 a.s. 2014/15 Il giorno

Dettagli

PIANO DI EMERGENZA MARIA GRAZIA TAGLIAPIETRA VIA GRANDE, 3 MIGNAGOLA DI CARBONERA. Anno scolastico 2014/2015. (Linee guida) 1 di 26

PIANO DI EMERGENZA MARIA GRAZIA TAGLIAPIETRA VIA GRANDE, 3 MIGNAGOLA DI CARBONERA. Anno scolastico 2014/2015. (Linee guida) 1 di 26 PIANO DI EMERGENZA (Linee guida) SCUOLA PRIMARIA STATALE MARIA GRAZIA TAGLIAPIETRA VIA GRANDE, 3 MIGNAGOLA DI CARBONERA Anno scolastico 2014/2015 file:pem_primaria_mignagola 1 di 26 PREMESSA Il piano di

Dettagli

SEDE CENTRALE-SUCCURSALE Piazza Annibale Riccò s.n.c. Via Randazzo 17

SEDE CENTRALE-SUCCURSALE Piazza Annibale Riccò s.n.c. Via Randazzo 17 REGIONE SICILIANA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Liceo Ginnasio Statale N. Spedalieri Piazza Annibale Riccò, s.n. CATANIA - Tel. 095/327682 Fax 095/326329 C.F. 80009390875 E-mail:info@liceospedalieri.it

Dettagli

Piano di evacuazione

Piano di evacuazione ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE FERMO CORNI - MODENA - Sede staccata di LEONARDO DA VINCI CODICE DELLA SCUOLA MO000368 Piano di Premessa: Il verificarsi di un emergenza, di solito, crea CAOS, il quale

Dettagli

Facoltà di Lettere e Filosofia Via S.Croce, n 65 - Trento

Facoltà di Lettere e Filosofia Via S.Croce, n 65 - Trento Facoltà di Lettere e Filosofia Via S.Croce, n 65 - Trento A cura di: Trento, marzo 2008 Servizio Prevenzione e Protezione Galleria Tirrena, 10-38100 Trento INDICE INDICE... 2 1. CARATTERISTICHE DELLA STRUTTURA...

Dettagli

UNIVERSITÀ DEL SALENTO

UNIVERSITÀ DEL SALENTO UNIVERSITÀ DEL SALENTO www.unisalento.it P.zza Tancredi, n.7 - LECCE PIANO DI EMERGENZA E DI EVACUAZIONE GENERALE () (art.43 D. Lgs. 9 Aprile 2008 n.81) redazione a cura del Servizio di Prevenzione e Protezione

Dettagli

Istituto Comprensivo "A. Tiraboschi"Paladina(Bg)

Istituto Comprensivo A. TiraboschiPaladina(Bg) Istituto Comprensivo "A. Tiraboschi"Paladina(Bg) Opuscolo illustrato per la sicurezza dei ragazzi a scuola Fotografie e immagini sono state realizzate dai ragazzi e dalle ragazze della scuola secondaria

Dettagli

due squilli brevi seguiti da uno squillo prolungato due squilli brevi seguiti da uno squillo prolungato

due squilli brevi seguiti da uno squillo prolungato due squilli brevi seguiti da uno squillo prolungato 1. MODALITA DI RILEVAZIONE E DI COMUNICAZIONE DELLA SITUAZIONE DI ALLARME Si prevedono sostanzialmente due situazioni nelle quali si presenti la necessità di emanare un allarme generalizzato che comporti

Dettagli

BENVENUTI NEL CHEMPARK DORMAGEN

BENVENUTI NEL CHEMPARK DORMAGEN BENVENUTI NEL CHEMPARK DORMAGEN Informativa sulla sicurezza Si prega di leggere questa informativa prima di accedere al CHEMPARK e di rispettarne le disposizioni nel corso della permanenza all interno

Dettagli

REGISTRO DEI CONTROLLI ANTINCENDIO

REGISTRO DEI CONTROLLI ANTINCENDIO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SCUOLA COMUNE DI PREMESSA L art. 5 del D.P.R. 37/98 obbliga i responsabili di attività soggette ai controlli di prevenzione incendi a mantenere in stato di efficienza i sistemi,

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2015-2016 REGOLAMENTO DEL LABORATORIO SCIENTIFICO-TECNOLOGICO NORME GENERALI

ANNO SCOLASTICO 2015-2016 REGOLAMENTO DEL LABORATORIO SCIENTIFICO-TECNOLOGICO NORME GENERALI ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOTRUGNO, NOCIGLIA, SAN CASSIANO E SUPERSANO Via Puccini, 41 73040 Supersano (LE) Tel/Fax 0833631074-3669084850 E-mail: LEIC8AH00Q@istruzione.it www.istitutocomprensivobotrugnonocigliasancassianosupersano.gov.it

Dettagli

PIANO DI EVACUAZIONE

PIANO DI EVACUAZIONE PIANO DI EVACUAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO DI S. EUFEMIA 1. GENERALITA Lo scopo del presente lavoro è la redazione di un documento operativo (piano di evacuazione) che, tenendo conto delle situazioni di

Dettagli

3 ORGANIZZAZIONE PER LE SITUAZIONI DI EMERGENZA

3 ORGANIZZAZIONE PER LE SITUAZIONI DI EMERGENZA INDICE 1 PREMESSA 2 DESCRIZIONE DELL EDIFICIO 3 ORGANIZZAZIONE PER LE SITUAZIONI DI EMERGENZA 4 AZIONI IN CASO DI EMERGENZA 4.1 EMERGEMZA INCENDIO 4.2 EMERGENZA TERREMOTO 4.3 EMEGENZA ALLAGAMENTO 4.4 EMERGENZA

Dettagli

PIANO D EMERGENZA SCUOLA PRIMARIA DI SUISIO DE AMICIS ANNO SCOLASTICO 2015/2016

PIANO D EMERGENZA SCUOLA PRIMARIA DI SUISIO DE AMICIS ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PIANO D EMERGENZA SCUOLA PRIMARIA DI SUISIO DE AMICIS ANNO SCOLASTICO 2015/2016 1 DESCRIZIONE DELL EDIFICIO SCOLASTICO Dati identificativi della scuola Istituto Comprensivo di Suisio Scuola Primaria di

Dettagli

valutata interferenziale protezione intervento non autorizzato all interno di detta area o nelle immediate casa via rosello

valutata interferenziale protezione intervento non autorizzato all interno di detta area o nelle immediate casa via rosello Rischio da interferenze Soggetti Attività oggetto di Ubicazione Tipologia Soggetti Presenza di rischio Valutazione Misure di Tempistica coinvolti analisi di rischio esposti interferenziale del rischio

Dettagli

PIANO DI EMERGENZA. Istituto Comprensivo Statale di Mediglia. Scuola primaria Don Milani ISITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MEDIGLIA

PIANO DI EMERGENZA. Istituto Comprensivo Statale di Mediglia. Scuola primaria Don Milani ISITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MEDIGLIA PIANO DI EMERGENZA ISITUTO COMPRENSIVO STATALE DI MEDIGLIA SCUOLA PRIMARIA DON LORENZO MILANI SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO ALESSANDRO MANZONI PLESSO DI BUSTIGHERA VIA EUROPA n 4 MEDIGLIA Gennaio 2015 Piano

Dettagli

SCUOLA MEDIA STATALE GIOVANNI XXIII - ZOGNO BERGAMO ANNO SCOLASTICO 1998/99 SEGNALE DI ALLARME: ASSEGNAZIONE DEGLI INCARICHI AGLI ALLIEVI

SCUOLA MEDIA STATALE GIOVANNI XXIII - ZOGNO BERGAMO ANNO SCOLASTICO 1998/99 SEGNALE DI ALLARME: ASSEGNAZIONE DEGLI INCARICHI AGLI ALLIEVI SCUOLA MEDIA STATALE GIOVANNI XXIII - ZOGNO BERGAMO ANNO SCOLASTICO 1998/99 PIANO DI EVACUAZIONE SEGNALE DI ALLARME: 1. TERREMOTO suono prolungato 2. ALLUVIONE suono breve ripetuto diverse volte 3. INCENDIO

Dettagli

Come comportarsi in caso di emergenza

Come comportarsi in caso di emergenza Pochi sanno come bisogna comportarsi in caso di emergenza Molte volte ci facciamo prendere dal panico e facciamo cose che possono mettere a repentaglio la nostra e la sicurezza altrui. In questa pagina

Dettagli

Schede sicurezza Lasciare affisse in aula e prelevare in caso di evacuazione A.S. 2013-2014

Schede sicurezza Lasciare affisse in aula e prelevare in caso di evacuazione A.S. 2013-2014 I.I.S A.F. Formiggini Servizio Prevenzione e Protezione Schede sicurezza Lasciare affisse in aula e prelevare in caso di evacuazione A.S. 2013-2014 SCHEDA 1 PIANO EVACUAZIONE ORIZZONTALE SE DOVETE ABBANDONARE

Dettagli

INDICE 1. Piano di emergenza 2. Dati generali di contesto 3. Formazione, informazione, addestramento 4. Svolgimento della prova Allegati

INDICE 1. Piano di emergenza 2. Dati generali di contesto 3. Formazione, informazione, addestramento 4. Svolgimento della prova Allegati INDICE. Piano di emergenza 2. Dati generali di contesto 3. Formazione, informazione, addestramento 4. Svolgimento della prova Allegati Il Datore di Lavoro Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e

Dettagli

I.I.S. Marconi-Guarasci Tel. 0984.481317 Fax 0984 38804 98104070788 - UFPA4M - CSIS073004 e - mail csis073004@istruzione.it

I.I.S. Marconi-Guarasci Tel. 0984.481317 Fax 0984 38804 98104070788 - UFPA4M - CSIS073004 e - mail csis073004@istruzione.it I.I.S. Marconi-Guarasci Via degli Stadi, snc 87100 COSENZA Tel. 0984.481317 Fax 0984 38804 Codice Fiscale 98104070788 - Cod. Ufficio Univoco:UFPA4M - Codice Meccanografico CSIS073004 e-mail csis073004@istruzione.it

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIANA MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA 3 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "SALVATORE TODARO" Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria

Dettagli

Verona, 14 ottobre 14. CIRCOLARE n 44 /Sede di Chievo Sede di Via Ca di Cozzi. Ai Docenti Agli studenti. OGGETTO : linee di comportamento

Verona, 14 ottobre 14. CIRCOLARE n 44 /Sede di Chievo Sede di Via Ca di Cozzi. Ai Docenti Agli studenti. OGGETTO : linee di comportamento Verona, 14 ottobre 14 Repubblica Italiana Istituto Professionale Servizi per l Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera "Angelo Berti" Via Aeroporto Berardi, 51-37139 Verona (VR) ----------Tel. 045 569443

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO RIVAROLO Scuola e Sicurezza Semplici norme di comportamento in caso di emergenze Glossario emergenze e figure di riferimento 1 Piano di Emergenza: insieme di norme e di istruzioni

Dettagli

PANNELLI FOTOVOLTAICI Prime indicazioni in caso d intervento

PANNELLI FOTOVOLTAICI Prime indicazioni in caso d intervento Federazione dei Corpi Vigili del Fuoco Volontari della Provincia autonoma di Trento PANNELLI FOTOVOLTAICI Prime indicazioni in caso d intervento Trento, 15 aprile 2011 ore 20:00 Aula magna Consorzio dei

Dettagli

Ai docenti Al DSGA Al personale ATA Al sito web Atti

Ai docenti Al DSGA Al personale ATA Al sito web Atti prot. n. 6329/D9 Foggia 10/10/2015 Ai docenti Al DSGA Al personale ATA Al sito web Atti Circolare n.17 a.s. 2015-16 Oggetto: D.L.vo 81/2008 prove evacuazione In relazione all oggetto, a quanto previsto

Dettagli

PEE Piani delle emergenze e di evacuazione

PEE Piani delle emergenze e di evacuazione Istituto Comprensivo Carlo Stagno D Alcontres Barcellona Pozzo di Gotto Messina PEE Piani delle emergenze e di evacuazione (ex art. 13 del D.Lgs. n. 626/94 D.lgs. 81/08 D.Lgs 109/09 e D.M. 10.03.1998 e

Dettagli

Istituto Comprensivo Via Croce Rossa

Istituto Comprensivo Via Croce Rossa Via Zuretti, 10 20125 Milano Tel. + 39.02.87.18.69.34 Fax + 39.02.36.21.58.65 fcollamati@taos.it PIANO DI EMERGENZA TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO D.Lgs. N 81 del 9 aprile 2008

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO SUI RISCHI E LA SICUREZZA A SCUOLA. D.Lgs. 81/08 Testo Unico Salute e Sicurezza. Per le classi seconde

OPUSCOLO INFORMATIVO SUI RISCHI E LA SICUREZZA A SCUOLA. D.Lgs. 81/08 Testo Unico Salute e Sicurezza. Per le classi seconde MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE L U I G I E I N A U D I - Via Leonida Bissolati, 96-26100 CREMONA Cod. Mec. CRIS00600T - C.F. 80003440197

Dettagli

SCHEDA C1. 6 STUDENTI APRI-FILA / CHIUDI-FILA / SOCCORSO. All ordine di evacuazione dell edificio:

SCHEDA C1. 6 STUDENTI APRI-FILA / CHIUDI-FILA / SOCCORSO. All ordine di evacuazione dell edificio: SCHEDA C1. 6 STUDENTI APRI-FILA / CHIUDI-FILA / SOCCORSO All ordine di evacuazione dell edificio: - mantengono la calma, seguono le procedure stabilite e le istruzioni del docente; - gli apri-fila devono

Dettagli

Si citano, a titolo esemplificativo, alcune situazioni di emergenza:

Si citano, a titolo esemplificativo, alcune situazioni di emergenza: 1. Probabili cause di pericolo Si citano, a titolo esemplificativo, alcune situazioni di emergenza: incendio all interno dell edificio incendio esterno all edificio o nelle vicinanze crolli dovuti a cedimenti

Dettagli

ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE Luigi Cerebotani

ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE Luigi Cerebotani PIANO DI EMERGENZA INTERNO ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE Luigi Cerebotani Via Galilei, 1 25017 LONATO (Bs) Pagina 1 di 41 INDICE Premessa e procedure per disabili 3 0 - Definizioni 6 1 Procedura di

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RI ER A UFFI IO S OLASTI O REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO OMPRENSIVO DANTE ALIGHIERI

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RI ER A UFFI IO S OLASTI O REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO OMPRENSIVO DANTE ALIGHIERI MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RI ER A UFFI IO S OLASTI O REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO OMPRENSIVO DANTE ALIGHIERI Via P. TOGLIATTI N 1-01033 IVITA ASTELLANA (0761 513390 fax 0761

Dettagli

PROCEDURE DI EVACUAZIONE MANTENERE LA CALMA, NON SPINGERSI, NON CORRERE, NON URLARE.

PROCEDURE DI EVACUAZIONE MANTENERE LA CALMA, NON SPINGERSI, NON CORRERE, NON URLARE. SCUOLA MEDIA STATALE Rosa Bianca SALUZZO Via C. Segre 14-12037 SALUZZO 0175 211427/428/429 Area Personale 0175 211430 Area Alunni 0175 211432 0175 211431 - Capo Segreteria Fax 0175 211437 SEZIONE STACCATA

Dettagli

VADEMECUM COLLABORATORI/TRICI ALL'INTEGRAZIONE

VADEMECUM COLLABORATORI/TRICI ALL'INTEGRAZIONE VADEMECUM COLLABORATORI/TRICI ALL'INTEGRAZIONE Il/la collaboratore/trice all'integrazione collabora con il personale docente per promuovere, anche in modo autonomo, l'integrazione dei bambini e degli alunni

Dettagli

Istituto Comprensivo C. Casteller PAESE Scuola Secondaria 1 grado REGOLAMENTO SCOLASTICO In vigore per l anno scol. 2011/2012

Istituto Comprensivo C. Casteller PAESE Scuola Secondaria 1 grado REGOLAMENTO SCOLASTICO In vigore per l anno scol. 2011/2012 Istituto Comprensivo C. Casteller PAESE Scuola Secondaria 1 grado REGOLAMENTO SCOLASTICO In vigore per l anno scol. 2011/2012 Ingresso alunni Art. 1. Gli alunni entrano ordinatamente, solo dal portone

Dettagli

PROCEDURA. Simulazione antincendio

PROCEDURA. Simulazione antincendio PROCEDURA Simulazione antincendio La prova di evacuazione verrà condotta simulando un incendio all'interno di un locale della scuola (verrà scelto uno spazio a maggior rischio di incendio, ad esempio un

Dettagli

OGGETTO: Adempimenti del personale docente: per compilazione atti ufficiali e ordinato funzionamento dell Istituto.

OGGETTO: Adempimenti del personale docente: per compilazione atti ufficiali e ordinato funzionamento dell Istituto. Grosseto, 03.09.2013 AL PERSONALE DOCENTE OGGETTO: Adempimenti del personale docente: per compilazione atti ufficiali e ordinato funzionamento dell Istituto. Premessa. Si porta a conoscenza del Personale

Dettagli

PIANO DI EMERGENZA FASCICOLO DI CLASSE *****

PIANO DI EMERGENZA FASCICOLO DI CLASSE ***** PIANO DI EMERGENZA FASCICOLO DI CLASSE ***** PROCEDURE NORME DI COMPORTAMENTO A.S. 2008/2009 Allegato E NORME DI COMPORTAMENTO PER I RESPONSABILI DI CLASSE (DOCENTI) IN CASO DI EMERGENZA 1. In caso di

Dettagli

Registro antincendio e delle manutenzioni Addetti Antincendio. Plesso

Registro antincendio e delle manutenzioni Addetti Antincendio. Plesso . Registro antincendio e delle manutenzioni Addetti Antincendio Plesso. Scheda di verifica con periodicità mensile delle verifiche N estintori 1 Idranti e naspi 2 Illuminazione di emergenza 3 Quadri elettrici

Dettagli

PROCEDURE GENERALI DA SEGUIRE IN CASO DI EMERGENZA PER IL PERSONALE NON DOCENTE Tra il personale non docente sono inclusi anche gli Addetti alle emergenze, i quali sono formati in modo specifico sul comportamento

Dettagli

PIANO DI EVACUAZIONE I.C. ALBERTELLI - NEWTON (da esporre nelle aule e da inserire nella busta di plastica nel registro di classe)

PIANO DI EVACUAZIONE I.C. ALBERTELLI - NEWTON (da esporre nelle aule e da inserire nella busta di plastica nel registro di classe) PIANO DI EVACUAZIONE I.C. ALBERTELLI - NEWTON (da esporre nelle aule e da inserire nella busta di plastica nel registro di classe) ISTRUZIONI PER L EVACUAZIONE DELL EDIFICIO SCOLASTICO Valide per studenti,

Dettagli

COMUNE DI ROVIGO. Piazza Vittorio Emanuele II n.1. 35135 - Rovigo TEATRO SOCIALE. Piazza Garibaldi, 14. 35135 - Rovigo PIANO DI EMERGENZA

COMUNE DI ROVIGO. Piazza Vittorio Emanuele II n.1. 35135 - Rovigo TEATRO SOCIALE. Piazza Garibaldi, 14. 35135 - Rovigo PIANO DI EMERGENZA COMUNE DI ROVIGO Piazza Vittorio Emanuele II n.1 35135 - Rovigo TEATRO SOCIALE Piazza Garibaldi, 14 35135 - Rovigo REVISIONE n. 00 novembre 2009 ai sensi del D.M. 10/03/1998 PEEB.282_DPEE.01.01_TEATRO

Dettagli

Dipartimento affari generali, tecnico e per la sicurezza

Dipartimento affari generali, tecnico e per la sicurezza SCHEDA LABORATORIO Dipartimento di Sez. di Direttore di Dipartimento Responsabile sezione LABORATORIO RESPONSABILE/I del laboratorio: SIG. / DOTT. / PROF. AMBIENTI DI LAVORO indicare il numero di stanze

Dettagli

SQUADRA DI SICUREZZA PER L EMERGENZA

SQUADRA DI SICUREZZA PER L EMERGENZA Riferimenti legislativi: - D.lgs 9 aprile 2008, n. 81 - D. lgs 3 agosto 2009, n. 106 TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO Attuazione dell articolo 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123 in materia

Dettagli

PROCEDURE DI EMERGENZA E DI EVACUAZIONE

PROCEDURE DI EMERGENZA E DI EVACUAZIONE PROCEDURE DI EMERGENZA E DI EVACUAZIONE C 1 - Compiti della Squadra di Evacuazione per funzione SCHEDA 1 - COMPITI DEL COORDINATORE DELLE EMERGENZE Ricevuta la segnalazione di "inizio emergenza" il Coordinatore

Dettagli

NORME DI COMPORTAMENTO IN SITUAZIONI DI EMERGENZA Procedura Di Evacuazione

NORME DI COMPORTAMENTO IN SITUAZIONI DI EMERGENZA Procedura Di Evacuazione NORME DI COMPORTAMENTO IN SITUAZIONI DI EMERGENZA Procedura Di Evacuazione ANNO SCOLASTICO 2013/2014 PER TUTTO IL PERSONALE Via Vulcano, 12-95047 Paternò (CT) Tel./Fax 095841054 e-mail ctee06800n@istruzione.it

Dettagli

INDIRIZZO ELETTRICO. Manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti dell Istituto

INDIRIZZO ELETTRICO. Manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti dell Istituto INDIRIZZO ELETTRICO Manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti dell Istituto OBIETTIVI Gli allievi applicano in ambiente di lavoro reale le competenze acquisite nei laboratori aumentando la

Dettagli

COMUNE DI VANZAGO Provincia di Milano APPALTO SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO E RELATIVA ASSISTENZA ALUNNI

COMUNE DI VANZAGO Provincia di Milano APPALTO SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO E RELATIVA ASSISTENZA ALUNNI COMUNE DI VANZAGO Provincia di Milano APPALTO SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO E RELATIVA ASSISTENZA ALUNNI D.U.V.R.I. DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE Art. 26 del D.Lgs. n. 81/2008

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA. Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Palmanova

CROCE ROSSA ITALIANA. Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Palmanova CROCE ROSSA ITALIANA 1 www.cripalmanova.it CRI Comitato Locale di Palmanova 2 CORSO PRIMO SOCCORSO PER LE AZIENDE D.lgs 81/2008 e DM 388/2003 3 CLASSIFICAZIONE AZIENDE GRUPPI: A-B-C CRI Comitato Locale

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO di San Michele al Tagliamento www.iscsanmichele.it

ISTITUTO COMPRENSIVO di San Michele al Tagliamento www.iscsanmichele.it ISTITUTO COMPRENSIVO di San Michele al Tagliamento www.iscsanmichele.it Indicazioni e norme di comportamento per l evacuazione dall edificio scolastico in caso di INCENDIO o TERREMOTO (D.Lgs. 81/2008,

Dettagli

PER TUTTI GLI UTENTI DELLA SEDE DI VIA CREMONA, 99-BS NORME COMPORTAMENTALI DEGLI UTENTI CONOSCERE E GESTIRE LE EMERGENZE

PER TUTTI GLI UTENTI DELLA SEDE DI VIA CREMONA, 99-BS NORME COMPORTAMENTALI DEGLI UTENTI CONOSCERE E GESTIRE LE EMERGENZE PER TUTTI GLI UTENTI DELLA SEDE DI VIA CREMONA, 99-BS NORME COMPORTAMENTALI DEGLI UTENTI CONOSCERE E GESTIRE LE EMERGENZE Scopo di queste note è fornire succinte e chiare indicazioni sul comportamento

Dettagli

Decreto legislativo 81/08

Decreto legislativo 81/08 Decreto legislativo 81/08 anno scolastico 2014/2015 Decreto legislativo 81/08 Pagina 2 di 12 Il Decreto legislativo 81/08 noto anche come Testo unico sulla sicurezza, recentemente modificato dal Decreto

Dettagli

LE PROVE DI EVACUAZIONE

LE PROVE DI EVACUAZIONE SIMULAZIONE TERREMOTO Il D.M. 26 AGOSTO 1992 dispone la realizzazione di due prove di evacuazione. La prima prova di evacuazione dell anno verrà condotta simulando un terremoto. L esercitazione si svilupperà

Dettagli

DM 10.3.1998 CRITERI GENERALI DI SICUREZZA ANTINCENDIO E PER LA GESTIONE DELL EMERGENZA NEI LUOGHI DI LAVORO

DM 10.3.1998 CRITERI GENERALI DI SICUREZZA ANTINCENDIO E PER LA GESTIONE DELL EMERGENZA NEI LUOGHI DI LAVORO D.Lgs 9 aprile 2008, n. 81 e S.M.I. ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 1 DELLA LEGGE 3 AGOSTO 2007, N.123, IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO. DM 10.3.1998 CRITERI GENERALI

Dettagli

4) Controllare che gli allievi apri fila e serra fila eseguano correttamente i compiti;

4) Controllare che gli allievi apri fila e serra fila eseguano correttamente i compiti; COMPITI DEGLI APRI-FILA E CHIUDI-FILA - Ogni aprifila, in caso di emergenza, ha il compito di aprire le porte e guidare i compagni verso le zone di raccolta; - I serra-fila hanno il compito di assistere

Dettagli

PIANO DI EMERGENZA E DI EVACUAZIONE

PIANO DI EMERGENZA E DI EVACUAZIONE Istituto di Istruzione Superiore Piero Sraffa PIANO DI EMERGENZA E DI EVACUAZIONE Documento redatto ai sensi dell art. 18, comma 1del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 coordinato al D.Lgs. 3 agosto 2009, n.

Dettagli

Alunni Dott.Ing. Domenico PANARELLO

Alunni Dott.Ing. Domenico PANARELLO IL PIANO DI EMERGENZA Alunni Dott.Ing. Domenico PANARELLO Il Piano di Emergenza E una procedura di mobilitazione di mezzi e persone in grado di fronteggiare una determinata condizione di emergenza. Le

Dettagli

DUVRI DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI CONTRO LE INTERFERENZE Allegato al Capitolato Speciale d Oneri

DUVRI DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI CONTRO LE INTERFERENZE Allegato al Capitolato Speciale d Oneri REPUBBLICA ITALIANA Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell identità siciliana Dipartimento dei Beni Culturali e dell identità siciliana www.regione.sicilia.it/beniculturali Area Soprintendenza

Dettagli

NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO IN CASO DI EMERGENZA

NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO IN CASO DI EMERGENZA ALLEGATO N. 6 -TUTTI NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO IN CASO DI EMERGENZA - MANTENERE LA CALMA E, PER QUANTO POSSIBILE, NON FARSI PRENDERE DAL PANICO; - RISPETTARE LE DISPOSIZIONI IMPARTITE DAGLI ADDETTI

Dettagli

Gli addetti all antincendio nelle strutture sanitarie

Gli addetti all antincendio nelle strutture sanitarie CORSO DI FORMAZIONE Gli addetti all antincendio nelle strutture sanitarie Destinatari Il corso, promosso dal Risk Management e Technology Assessment della Direzione Tecnologie, Infrastrutture e Governo

Dettagli

PRO MEMORIA PER PERSONALE SUPPLENTE. Istituto Comprensivo Statale C. Ederle C.so Fraccaroli, 58 37049 Villa Bartolomea (VR)

PRO MEMORIA PER PERSONALE SUPPLENTE. Istituto Comprensivo Statale C. Ederle C.so Fraccaroli, 58 37049 Villa Bartolomea (VR) Istituto Comprensivo Statale C. Ederle C.so Fraccaroli, 58 37049 Villa Bartolomea (VR) Tel. 0442/659903 - Fax 0442/659909 Sito: www.icvillabartolomea.it e-mail: vric84600r@istruzione.it - PEC: icvillabartolomea@pec.icvillabartolomea.it

Dettagli

COMUNE DI NIBIONNO PROVINCIA DI LECCO REGOLAMENTO COMUNALE PER L ATTUAZIONE DEL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE

COMUNE DI NIBIONNO PROVINCIA DI LECCO REGOLAMENTO COMUNALE PER L ATTUAZIONE DEL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE COMUNE DI NIBIONNO PROVINCIA DI LECCO REGOLAMENTO COMUNALE PER L ATTUAZIONE DEL DIVIETO DI FUMO NEI LOCALI DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE INDICE Articolo 1 Articolo 2 - Articolo 3 Articolo 4 Articolo 5

Dettagli

PIANO DI EVACUAZIONE MODALITA DI GESTIONE DELLE EMERGENZE

PIANO DI EVACUAZIONE MODALITA DI GESTIONE DELLE EMERGENZE PIANO DI EVACUAZIONE MODALITA DI GESTIONE DELLE EMERGENZE 2012/ 2013 Il piano di evacuazione nasce dalla necessità di gestire le emergenze che possono insorgere durante l orario di lezione. Le emergenze

Dettagli

(Provincia di Livorno) Medaglia d Oro al Valor Militare

(Provincia di Livorno) Medaglia d Oro al Valor Militare CITTÀ DI PIOMBINO (Provincia di Livorno) Medaglia d Oro al Valor Militare Settore Lavori Pubblici - Servizio Prevenzione e Protezione PIANO DI EMERGENZA E DI EVACUAZIONE PALAZZO APPIANI SETTORE POLITICHE

Dettagli

ELENCO DOCUMENTI RICHIESTI. Documentazione richiesta per il parere preliminare sui progetti:

ELENCO DOCUMENTI RICHIESTI. Documentazione richiesta per il parere preliminare sui progetti: ELENCO DOCUMENTI RICHIESTI Documentazione richiesta per il parere preliminare sui progetti: planimetria in scala non inferiore a 1:1000, riportante l'ubicazione dell'edificio in cui si trovano i locali

Dettagli

ESTRATTO DAL PIANO DI EMERGENZA

ESTRATTO DAL PIANO DI EMERGENZA ESTRATTO PIANO DI EMERGENZA ISIS CIPRIANO FACCHINETTI COMUNE DI CASTELLANZA VIA AZIMONTI N 5 TEL.0331-635718 FAX 0331679586 ESTRATTO DAL PIANO DI EMERGENZA (Copia per il personale docente) Pagina 1 di

Dettagli

Istituto Comprensivo Gherardi

Istituto Comprensivo Gherardi Informazione sulla sicurezza nella scuola Istituto Comprensivo Gherardi Via Taroni, 4-48022 Lugo (RA) Tel. 0545/22112 - Fax 0545/25674 PROCEDURE PER L ATTUAZIONE DEL PIANO DI EMERGENZA (per tutto il personale

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola Infanzia Primaria Secondaria I Grado G. PUCCIANO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola Infanzia Primaria Secondaria I Grado G. PUCCIANO Ai Docenti di ogni ordine e grado Istituto Comprensivo G. Pucciano Bisignano Al sito www.icpucciano.gov.it OGGETTO: Adempimenti di fine anno scolastico; Scrutini; impegni mese di giugno. ADEMPIMENTI DI

Dettagli

Istituto Comprensivo Destra Torre di Aiello del Friuli

Istituto Comprensivo Destra Torre di Aiello del Friuli Istituto Comprensivo Destra Torre di Aiello del Friuli Via Manzoni n 1 * 33041 AIELLO DEL FRIULI * (Udine) * Tel. 0431/99160 Cod. Fisc.: 81001360304 Fax: n 0431/974721 * E-mail: UDIC821005@istruzione.it

Dettagli

COMUNE DI PAGANI Provincia SA. Scuola Secondaria di primo grado. PIANO DI EVACUAZIONE Anno Scolastico 2014-2015

COMUNE DI PAGANI Provincia SA. Scuola Secondaria di primo grado. PIANO DI EVACUAZIONE Anno Scolastico 2014-2015 Scuola Secondaria di primo grado A. Criscuolo Via Ferrante n. 6 84016 PAGANI (SA) COMUNE DI PAGANI Provincia SA PIANO DI EVACUAZIONE Anno Scolastico 2014-2015 Datore di lavoro Dirigente Scolastico Prof.ssa

Dettagli

A V V I S O. D.P.R. 27 aprile 1955 n 547 - Art. 6 DOVERI DEI LAVORATORI

A V V I S O. D.P.R. 27 aprile 1955 n 547 - Art. 6 DOVERI DEI LAVORATORI Per opportuna norma e conoscenza si trascrive, di seguito, il testo dell Art. 6 del D.P.R. 27 aprile 1955 n 547 relativo alle : NORME PER LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO riguardanti, rispettivamente,

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO SABIN VADEMECUM SICUREZZA [CATEGORIA] (STUDENTI, DOCENTI, PERSONALE ATA)

LICEO SCIENTIFICO SABIN VADEMECUM SICUREZZA [CATEGORIA] (STUDENTI, DOCENTI, PERSONALE ATA) LICEO SCIENTIFICO SABIN VADEMECUM SICUREZZA [CATEGORIA] (STUDENTI, DOCENTI, PERSONALE ATA) PREMESSA Il tema della sicurezza sta finalmente acquistando rilevanza sempre crescente, e la scuola è l ambito

Dettagli

(allegato n. B4 alla deliberazione n. del )

(allegato n. B4 alla deliberazione n. del ) DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA (DUVRI) Decreto Legislativo n. 81/2008 e ss.mm.ii. art. 26 obblighi connessi ai contratti di appalto, opera e somministrazione Procedura aperta,

Dettagli

MODULO DI EVACUAZIONE (da tenere nel registro di classe)

MODULO DI EVACUAZIONE (da tenere nel registro di classe) MODULO N 1 MODULO DI EVACUAZIONE (da tenere nel registro di classe) Scuola data CLASSE PIANO ALLIEVI PRESENTI n EVACUATI n DISPERSI FERITI n.b. segnalazione nominativa Annotazioni: FIRMA DEL DOCENTE MODULO

Dettagli

PIANO DI EMERGENZA ANNO SCOLASTICO 2014/2015

PIANO DI EMERGENZA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 SCUOLA ELEMENTARE DANTE ALIGHIERI TORREBELVICINO PIANO DI EMERGENZA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 1- Introduzione 2- L edificio scolastico 3- Disposizione dei locali 4- Mensa scolastica 5- Emanazione ordine

Dettagli

VALUTAZIONE DEI RISCHI. Organigramma

VALUTAZIONE DEI RISCHI. Organigramma "EMANUELE MORSELLI ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STLE Via Pitagora - 93012 G e l a (CL) C.I.: CLTF020005 - C.F.: 82002330858 - Tel. 0933/930997 - Fax 0933/930888 E-MAIL: cltf020005@istruzione.it cltf020005@pec.istruzione.it

Dettagli

"Piano-Programma Demolizioni"

Piano-Programma Demolizioni "Piano-Programma Demolizioni" Innanzitutto, prima di iniziare le operazioni di demolizioni è necessario redigere un "Programma delle Demolizioni", uno specifico capitolo del POS che descrive l'ordine e

Dettagli

-PROGRAMMA DEL CORSO- Metodologia in Aula

-PROGRAMMA DEL CORSO- Metodologia in Aula -PROGRAMMA DEL CORSO- Metodologia in Aula CORSO R.S.P.P. MODULO B4 -INDUSTRIA D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 art. 32 coordinato al D. Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 ed Accordo Stato-Regione del 26 gennaio 2006

Dettagli

Circolare n. 3 - PROMEMORIA PER I DOCENTI

Circolare n. 3 - PROMEMORIA PER I DOCENTI Circolare n. 3 - PROMEMORIA PER I DOCENTI ISTITUTO TECNICO ECONOMICO E TECNOLOGICO STATALE G.MAGGIOLINI Via Spagliardi, 19 20015 PARABIAGO (MI) Tel. +39 0331 552001 Fax +39 0331 490444 e-mail: maggiolini@itcgmaggiolini.gov.it

Dettagli

LA SICUREZZA NELLA SCUOLA

LA SICUREZZA NELLA SCUOLA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO MAGISTRALE STATALE Elena Principessa di Napoli Liceo Linguistico - Liceo Scienze Umane - Liceo

Dettagli

Istituto Sabin a.s.2014-15

Istituto Sabin a.s.2014-15 COS È: è un progetto educativo condiviso e continuo che esplicita sinteticamente l impegno della scuola e delle famiglie per promuovere il successo formativo di tutti è un contratto basato sulla corresponsabilità

Dettagli

Corso 818 Ordine architetti Napoli. Principi e metodi generali per la valutazione del rischio incendio nei luoghi di lavoro

Corso 818 Ordine architetti Napoli. Principi e metodi generali per la valutazione del rischio incendio nei luoghi di lavoro Principi e metodi generali per la valutazione del rischio incendio nei luoghi di lavoro 1 Criteri generali di sicurezza antincendio A) VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI INCENDIO B) MISURE GENERALI DI PREVENZIONE

Dettagli

PIANO DI EVACUAZIONE Premessa

PIANO DI EVACUAZIONE Premessa PIANO DI EVACUAZIONE Premessa In caso di emergenza la struttura organizzativa deve essere in grado di reagire rapidamente e nel modo più uniforme possibile per fronteggiare il pericolo. Il Piano di Emergenza

Dettagli

PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI STRANIERI FINALITA DEL PROTOCOLLO Il protocollo definisce le tappe di un percorso condiviso che favorisca l accoglienza, l inserimento e l integrazione dei bambini

Dettagli

Regolamento del Laboratorio di Impianti Elettrici REGOLE GENERALI

Regolamento del Laboratorio di Impianti Elettrici REGOLE GENERALI ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE Giordano Bruno Viale 1 Maggio, 5-40054 BUDRIO 051-6923910 - 6923911-051/808234 - C.F. 80074410376 E-mail: isibruno2005@libero.it bois00300a@pec.istruzione.it Sito

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO A. CIUFFELLI MASSA MARTANA

ISTITUTO COMPRENSIVO A. CIUFFELLI MASSA MARTANA ISTITUTO COMPRENSIVO A. CIUFFELLI MASSA MARTANA CARTA DEI SERVIZI Anno Scolastico 2009/10 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Anna Siviglia Indice Indice pag. 2 Principi fondamentali pag. 3 Parte prima (Area didattica)

Dettagli

Il sistema di gestione antincendio nelle strutture sanitarie.

Il sistema di gestione antincendio nelle strutture sanitarie. Il sistema di gestione antincendio nelle strutture sanitarie. Luca Nassi luca.nassi@vigilfuoco.it Nella mia presentazione... Ma l incendio è davvero un rischio reale????? Come si può affrontare???? Lo

Dettagli

PIANO DI EVACUAZIONE FASI

PIANO DI EVACUAZIONE FASI PIANO DI EVACUAZIONE Lo scopo principale del piano di evacuazione è quello di attivare comportamenti corretti di autodifesa singoli e collettivi in caso di emergenza a scuola e nel territorio, contribuendo

Dettagli

Modulistica per deleghe e nomine e promemoria Adempimenti

Modulistica per deleghe e nomine e promemoria Adempimenti Modulistica per deleghe e nomine e promemoria Adempimenti Da utilizzare per : la nomina del Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione, la delega per Dirigenti e preposti : la designazione degli

Dettagli

Tipologie degli eventi più rischiosi ipotizzabili SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE

Tipologie degli eventi più rischiosi ipotizzabili SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Istituto Comprensivo C. Casteller di Paese - Viale Panizza, 4-31038 PAESE (TV) - Tel 0422 959057 Fax 0422 959459 C.F.: 94131860267 e-mail: tvic868002@istruzione.it Sito internet: www.castellerpaese.org

Dettagli

Opuscolo informativo per la tutela della salute e della sicurezza nella scuola

Opuscolo informativo per la tutela della salute e della sicurezza nella scuola 3 Circolo Didattico Acerra Via Deledda 80011 Acerra (NA) Tel.: +39 0815201490 Fax: +39 0815205014 E-Mail: naee224009@istruzione.it Dirigente Scolastico Prof.ssa Ione Renga Opuscolo informativo per la tutela

Dettagli

CITTA DI QUARRATA. Provincia di Pistoia. Servizio Affari Generali e Attività Negoziali

CITTA DI QUARRATA. Provincia di Pistoia. Servizio Affari Generali e Attività Negoziali Allegato 8 APPALTO: SERVIZIO DI PULIZIA E SANIFICAZIONE DEGLI EDIFICI DI COMPETENZA COMUNALE dal 01.01.2009 al 31/12/2012 DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO INDIVIDUAZIONE DEI RISCHI SPECIFICI

Dettagli