IL PARCO DEL NOBILE E LA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL PARCO DEL NOBILE E LA"

Transcript

1 Proposte di educazione ambientale per le scuole

2 IL PARCO DEL NOBILE e la fattoria propolis Il Parco del Nobile è un parco comunale situato sulla collina di Torino, a pochi passi dal centro della città. è un ambiente caratterizzato da un ampia zona boschiva, prati, un giardino delle farfalle, un orto didattico ed un piccolo laghetto artificiale realizzato per la salvaguardia degli anfibi. Il Parco ospita diversi animali domestici tra cui asini - protagonisti delle nostre attività di avvicinamento - pecore, capre, conigli, galline ed api. Vi è inoltre un apiario didattico ed il Centro di Osservazione delle Api. IL CENTRO DIDATTICO DI OSSERVAZIONE DELLE API Il Centro Didattico consente a chiunque di osservare da vicino le api in completa sicurezza e tranquillità. Periodicamente vengono organizzate visite guidate per famiglie e scolaresche, che possono avvicinarsi, così, all affascinante mondo delle api e dell apicoltura. LA CASA DEL MIELE Lo spazio espositivo, realizzato in sinergia tra le associazioni Parco del Nobile e Aspromiele, contiene oggetti storici legati all apicoltura ed è arricchito da una cartellonistica esplicativa. Completano la Casa un area dotata di microscopio digitale, un laboratorio di smielatura aperto al pubblico ed un punto vendita. Il percorso è strutturato in tre momenti: l ape e il rapporto tra l ape e i fiori l apicoltura i prodotti dell arnia IL GIARDINO DELLE FARFALLE All interno del Parco, ormai da qualche anno, ha preso forma il giardino delle farfalle, uno spazio verde che ospita svariate specie di piante che hanno la caratteristica di attrarre farfalle e falene. Grazie al supporto di scolaresche e famiglie il progetto, inizialmente sperimentale, ha ottenuto ottimi risultati e numerose farfalle!

3 PERCORSO SENSORIALE Educazione ambientale in fattoria La fattoria è un luogo nel quale si intrecciano attività dedicate alla vita famigliare e comunitaria, al lavoro agricolo, all allevamento ed alla rielaborazione e trasmissione di una cultura centenaria relativa al rapporto con l ambiente ed il territorio. Un luogo ricco di complessità e stimoli indispensabile per vivere in prima persona forti esperienze di ampio valore educativo. Piante aromatiche, giardino acquatico, arbusti per gli uccelli sono alcune delle aree che caratterizzano il percorso studiato e pensato per i diversamente abili, ma usufruibile da chiunque abbia voglia di mettersi in gioco bendandosi gli occhi e aprendo gli altri canali percettivi. Durante il percorso sarà possibile giocare sul prato a piedi nudi! CASA DEL NATURALISTA è un aula didattica arricchita da collezioni naturali- Le Fattorie Didattiche, ormai diffuse su tutto il nostro stiche e strumentazioni utili a favorire la scoperta territorio, si sono connotate come un opportunità of- dell ambiente circostante: il bosco, il prato, i giardini. ferta alle scuole per far conoscere ai bambini il mondo agricolo, la cultura e le tradizioni della vita contadina, i CASA DELL ARTISTA prodotti e gli animali, attraverso l esperienza vissuta, il contatto diretto con la vita in campagna. La cascina, quindi, diventa un laboratorio educativo, un contesto di apprendimento e conoscenza strettamente collegato e collegabile con il percorso scolastico. Le attività educative sviluppate in cascina sono caratterizzate da tre aspetti fondamentali e, tra loro, complementari: il contenuto, il contesto ed il metodo. IL CONTENUTO: in cascina si ha la possibilità di spaziare dalle colture agli animali, dal lavoro agricolo al è un aula didattica con uno spazio per la creatività ed bosco, dai prodotti naturali alla cultura contadina. un angolo dove i bambini possono leggere in com- IL CONTESTO: la cascina come contesto educativo, pagnia o da soli fiabe, racconti e altri testi messi a dis- luogo fisico estremamente differente dall aula posizione per favorire lo sviluppo di abilità manuali e scolastica per quanto riguarda la percezione dello la libera sperimentazione, per andare lontano tra le... spazio, della luce e delle condizioni atmosferiche. pagine di un libro! IL METODO: il centro del processo di apprendimento passa dalla conoscenza alle competenze.

4 I progetti Per tutti i percorsi sviluppati su più incontri è previsto e consigliato almeno un incontro preliminare con gli insegnanti. PROGETTO SPERIMENTALE: AULA all aperto Metodologia I percorsi proposti di seguito sono differenziati in relazione all età dei bambini, in particolare per le scuole dell infanzia ed i primi due anni della primaria si darà maggiore importanza a stimolare creatività e libera scoperta attraverso l ausilio di esperienze sensoriali, la drammatizzazione, le attività ludiche ed i laboratori artistici. Le proposte rivolte ai ragazzi della (per scuole dall infanzia alle secondarie di primo grado) Primaria e della Secondaria di Primo grado daranno Un progetto di educazione ambientale che vuole dar maggiore importanza agli aspetti tecnici e scientifici vita ad una collaborazione tra gli insegnanti ed i nostri e alla scoperta autonoma e guidata, per imparare ed educatori per la realizzazione di percorsi didattici per- apprendere... divertendosi! sonalizzati, in relazione cioè, alle necessità degli studenti e degli insegnanti, con la possibilità di usufruire di ESPERIENZE PRATICHE DISCUSSIONI DELLE ESPERIENZE OSSERVAZIONI DIRETTE ED ATTIVITà SENSORIALI alcune strutture e strumenti della fattoria Propolis. Insegnanti ed educatori condivideranno esperienze e competenze differenti ma complementari. LE ATTIIviTà LUDICHE Sarà messo a disposizione dell istituto un esperto nel L AVVICINAMENTO AGLI ANIMALI campo dell educazione ambientale che andrà nella scuola per incontrare gli insegnanti interessati, con i quali Hanno l obiettivo di promuovere ed incoraggiare la progetterà il percorso didattico personalizzato. scoperta individuale utilizzando i differenti canali Il percorso prevede due incontri di coprogettazione con percettivi. Il contatto fisico con la terra, le piante e gli insegnanti e quattro incontri con i bambini, di cui gli animali permette al bambino di creare una forte almeno uno presso la fattoria didattica. relazione con il contesto, entrandone a farne parte come attore principale. Un osservazione diretta attraverso gli occhi ed il corpo permette, inoltre, di sperimentare se stessi, di conoscere ed apprendere con i propri ritmi e di introiettare emozioni ed esperienze autonomamente. COSTO Viene elaborato un preventivo specifico.

5 TEATRO Il teatro come strumento per coinvolgere bambini e GAMEFACTOR adulti su temi di educazione ambientale e alla sosteni- Un viaggio naturalmente tecnologico bilità attraverso letture animate, spettacoli e dram- Game Factor: riuscirà il nostro fattore a salvare uova, matizzazioni. In fattoria o a scuola scoprite con noi le latte e pomodori o il perfido MoG avrà la meglio? avventure di Bisa e Bosa e partecipate alla sfida per coltivare pomodori, allevare galline e produrre il più buon La vita in fattoria segue i tempi e i ritmi della natura, formaggio del mondo! ma se tutto questo cambiasse? Se il nostro fattore si trovasse a dover comunicare con un personaggio strano e amante della tecnologia, che vuole far fronte agli impegni della fattoria con tecniche sbagliate e assolutamente contro natura? Potrebbe cambiare qualcosa, e come?... BISA E BOSA: L ALVEARE Un viaggio nella vita segreta delle api. L ape regina Bosa e la sua fedele operaia Bisa vi condurranno alla scoperta dell alveare e dei diversi compiti che ogni ape deve svolgere per la colonia. Lo spettacolo coinvolgerà il pubblico in alcuni momenti della rappresentazione; attraverso la narrazione e momenti di gioco collettivo si conosceranno, più da vicino, le loro caratteristiche. Con giochi motori e drammatizzazioni i bambini si identificheranno in questi piccoli e laboriosi insetti. Questo spettacolo è stato pensato per trasmettere e far BISA E BOSA: GLI ALTRI INSETTI avvicinare i bambini alla vita e ai ritmi della fattoria, us- Tra i nemici-amici delle api. ando come linguaggio teatrale la forma del videogioco. Uno spettacolo dedicato agli insetti che in alcuni casi si rapportano con le api: L ape regina Bosa, non uscendo Destinatari: bambini dai 7 anni in su mai, conosce poco l ambiente fuori il suo alveare e con Costo: 400 giochi di travestimenti, danze e scherzi l ape operaia Bisa provvederà a farle scoprire il fantastico mondo dei LABORATORIO TEATRALE piccoli mostri Progettazione e allestimento spettacoli a tema ambientale con i bambini nel ruolo dei protagonisti. Destinatari: Scuola dell infanzia, Scuola Primaria Durata: 50 min circa Costo: 250 a spettacolo Possibilità di visitare l Apiario didattico e la Casa del Miele presso la Fattoria Propolis con una quota aggiuntiva. Preventivo su richiesta

6 Nidi Scuola dell Infanzia Primo ciclo Scuola Primaria ALBEROTEATRO Un percorso dedicato all albero quale individuo appartenente alla comunità bosco; un albero da ascoltare, da annusare e da scoprire attraverso la drammatizzazione e i giochi di imitazione. Il teatro è un mezzo di comunicazione diretto che permette ai bambini di essere ASCOL- TATTORI : fruitori attivi di uno spettacolo ma allo stesso tempo attori attraverso la fantasia e la creatività! La drammatizzazione permette di sviluppare un percorso educativo utile a favorire un percorso di apprendimento attivo nei bambini: l albero ed il bosco divengono parte integrante della vita del bambino. Argomenti trattati: il bosco e gli alberi Approccio: artistico/sensoriale Durata: mattinata. Costo: 130,00 a classe C ERA UNA VOLTA UNA REGINA Ci avvicineremo al mondo delle api attraverso fiabe e filastrocche, assaggi di miele ed una visita all apiario del Centro didattico di Osservazione delle api. Attraverso la Casa del Miele sarà possibile conoscere e toccare gli strumenti dell apicoltura ed il laboratorio di smielatura. L attività potrà essere sviluppata su uno o più incontri: REGINA PER UN GIORNO (1 incontro) Visita di una giornata presso la fattoria Propolis Costo: 170,00 a classe DAI FIORI AL MIELE (3 incontri) Due incontri propedeutici in classe e uscita di una giornata in fattoria Costo: 260,00 a classe Fiabe in cascina Percorso narrato alla scoperta del Parco del Nobile. Bosco, animali della fattoria e api sono i personaggi della nostra storia, vissuta e costruita insieme ai bambini... Durata: mezza giornata. Costo: 110,00 a classe ARTISTA DI NATURA Dopo una passeggiata nel Parco, tra il bosco, lo stagno ed i nostri amici animali, un artista ci aiuterà a realizzare un opera d arte utilizzando i materiali naturali per una libera e personalissima interpretazione del Parco! Argomenti trattati: il bosco e lo stagno e gli animali della fattoria Approccio: artistico/sensoriale Durata: mattinata. Costo: 110,00 a classe Durata: giornata intera. Costo: 160,00 a classe L ASINO CHE VOLA Attività di avvicinamento all asino in compagnia di Andreotti e Peluche per: riscoprire il rapporto di complicità e fiducia tra asino ed uomo imparare a relazionarsi con l animale percependone il ruolo di compagno di attività conoscere l asino attraverso fiabe, leggende, proverbi e canzoni NOTA: su richiesta è possibile organizzare mini-trekking con gli asini nel Parco e, se possibile, portare gli animali a scuola. Argomenti trattati: etologia e linguaggio dell asino Approccio: sensoriale ed emozionale Durata: mattinata. Costo: 130,00 a classe BECCHI, DENTI E PUNGIGLIONI Cosa mangiano, come vivono e come comunicano asini, pecore, galline, conigli ed api! Un percorso sensoriale, ludico ed attivo alla scoperta degli animali della fattoria, alla loro cura ed etologia e al rapporto con l uomo. NOTA: per i più piccoli sarà possibile un percorso narrato come filo conduttore! Approccio: sensoriale, emozionale e ludico Durata: mattinata o giornata intera Costo mezza giornata: 110,00 a classe Costo giornata intera: 160,00 a classe

7 Scuola Primaria Secondaria di primo grado GIOVANI NATURALISTI Il Parco del Nobile è un area verde molto interessante dal punto di vista naturalistico, il bosco permette di sviluppare attività di osservazione e scoperta sia botaniche sia zoologiche, con la possibilità di partecipare a sessioni di ricerca.. Il progetto è suddiviso in tre percorsi paralleli della durata di mezza giornata o giornata intera; ciascun percorso prevede l approfondimento di un macro argomento : A. Con gli occhi del botanico Il percorso è dedicato allo studio della vegetazione del Parco, con particolare riferimento alla zona boscata. Attraverso l utilizzo di chiavi dicotomiche semplificate e attraverso attività di scoperta guidate ed attività sensoriali andremo a conoscere le principali piante (alberi ed arbusti in particolare) della collina di Torino. B. Come un ornitologo Il percorso è dedicato allo studio e al riconoscimento dell avifauna del Parco attraverso l utilizzo di binocoli, un amplificatore di suoni e chiavi di riconoscimento inizieremo a acquisire un metodo scientifico e di ricerca sul campo. Su richiesta sarà possibile partecipare ad una sessione di inanellamento con la collaborazione di un ornitologo professionista. C. Nel mondo degli insetti Attraverso l ausilio di lenti, contenitori, pinzette e palette andremo alla scoperta del mondo degli insetti. Una visita al giardino delle farfalle e all apiario favorirà l osservazione di lepidotteri ed imenotteri. La casa del naturalista, inoltre, ci permetterà interessanti osservazioni grazie all ingranditore digitale e al microscopio. Argomenti trattati: scienze naturali Approccio: tecnico/scientifico ed emozionale Durata: giornata intera o mattinata Costo per la mezza giornata: 110,00 a classe Costo per la giornata intera 160,00 a classe L APE TITO VIEN MANGIANDO è un percorso didattico che illustra da vicino l affascinante mondo delle api. Le classi potranno scoprire i complicati equilibri gerarchici e la suddivisione dei ruoli che regolano la vita dell alveare e osservare da vicinissimo l apiario in completa sicurezza (in una stanza con vetrata che si affaccia su un alveare). Sarà possibile osservare l apicoltore al lavoro. Attraverso il laboratorio di smielatura e la casa del miele verrà illustrato il lavoro dell apicoltore (storia e strumenti) e la produzione del miele. Argomenti: trattati: api, apicoltura e miele Approccio: tecnico, scientifico ed emozionale Durata: giornata intera. Costo: 160,00 a classe Vista la complessità dell argomento si propongono altri due percorsi strutturati su più incontri: Percorso A - Numero incontri: 5 1 incontro di presentazione del corso della durata di 2 ore con gli insegnanti 2 incontri con la classe di 2 ore 1 uscita di 6 ore al Parco del Nobile 1 incontro conclusivo con la classe di 2 ore Costo: 420,00 a classe Percorso B - Numero incontri: 3 1 incontro di presentazione del corso della durata di 2 ore con gli insegnanti 1 incontro di 2 ore con la classe Uscita di 3 ore al Parco del Nobile Costo: 290,00 a classe

8 MOSTRA-IN-GIRO (mostre itineranti nelle scuole) Mostraingiro è un programma didattico che ha lo scopo di mettere a disposizione delle scuole alcune collezioni didattiche. Sarà allestita in un locale della scuola interessata la mostra scelta tra quelle proposte per un tempo da concordare (minimo 5 giorni) e, su richiesta, sarà possibile approfondire le diverse tematiche affrontate con l ausilio di un nostro esperto. LE NOSTRE MOSTRE: Il racconto dei fossili Tracce e impronte del bosco Dai fiori al miele Costo: 5 giorni: 300,00, comprensivo di montaggio 5 giorni con esperto (indicativamente 10 ore totali): 480,00 NOTA: i costi possono variare in relazione alle ore richieste per l intervento dell esperto. La mostra potrà essere seguita da una visita al Centro di Osservazione delle api. L ESPERTO A SCUOLA Seminari a tema per approfondimenti curricolari. Ogni incontro di 90 minuti ciascuno permetterà di approfondire con gli educatori e gli esperti della fattoria i seguenti argomenti: - api, apicoltura e miele - scienze naturali (zoologia, botanica, ornitologia...) Costo: 1 incontro (90 minuti) 40,00 2 incontri ( 90 minuti ciascuno) 70,00 3 incontri 100,00 Possibilità di organizzare uscite didattiche in Fattoria o nei parchi e nelle aree verdi in prossimità della scuola PROGETTAZIONE AREE DIDATTICO-ESPERIENZIALI NEI CORTILI SCOLASTICI Da anni L Associazione Parco del Nobile progetta e realizza in condivisione con insegnanti, allievi e famiglie percorsi verdi all interno dei cortili scolastici utilizzando il giardinaggio come mezzo per stimolare l attenzione verso gli equilibri ecologici e promuovere cambiamenti negli atteggiamenti individuali e collettivi nel rispetto e per la salvaguardia dell ambiente. Orti scolastici e giardini tematici (giardino delle farfalle, giardino roccioso, giardino acquatico, giardino cromatico, giardino delle aromatiche, siepi) per imparare a organizzare e gestire un proprio spazio a scuola. Costo: preventivo su richiesta LA NATURA INTORNO ALLA SCUOLA La natura intorno a noi è un progetto che ha lo scopo di: favorire l interazione delle scuole con il territorio in un ottica di scoperta e valorizzazione delle risorse presenti avvicinare gli studenti al mondo della ricerca scientifica, fornendo loro gli strumenti per lo studio di un ambiente naturale, sia dal punto di vista botanico che zoologico. Un incontro in classe per la condivisione del progetto e un uscita durante la quale si andrà a studiare l ambiente intorno alla scuola ed un parco urbano limitrofo con l ausilio di schede tecniche autoguidate e chiavi di riconoscimento. Argomenti trattati: biodiversità, cenni sui bioindicatori ed inquinamento, botanica e zoologia Approccio: tecnico/scientifico ed emozionale Durata: due incontri (uno in classe e 1 uscita di mezza giornata). Costo: 140,00 a classe

9 Per le scuole secondarie Consumo consapevole Il corso si pone l obiettivo di stimolare una coscienza critica nei confronti di consumo e del consumismo. Si predispone un programma di lavoro che gli studenti svolgeranno anche con l aiuto dell insegnante, attingendo materiale dalle esperienze di vita quotidiane. Verranno inoltre trattati alcuni argomenti sotto il profilo scientifico e socioculturale: la pubblicità; i riflessi delle nostre scelte sull ambiente (lo zaino ecologico); la lettura delle etichette dei prodotti commerciali. Numero incontri: 6 Costo: 350,00 a classe Api ed apicoltura Analisi del rapporto uomo ed ambiente con particolare riferimento alle api e all apicoltura, con un analisi sui prodotti ricavati dalle api e cenni sulla loro utilità in agricoltura e medicina. L attività in classe sarà supportata da una mostra fotografica. Sarà possibile visitare l apiario a distanza ravvicinata in completa sicurezza ed osservare un apicoltore al lavoro. Numero incontri: 3 Costo: 260,00 a classe

10 OLTRE LA SCUOLA Su prenotazione si organizzano: ATTIVITà DI AVVICINAMENTO AGLI ASINI MINI-TREKKING SOMEGIATI FESTE DI COMPLEANNO E DI FINE ANNO SCOLASTICO CENTRI ESTIVI ED INVERNALI AL PARCO CORSI DI FORMAZIONE PER EDUCATORI CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI CORSI TEMATICI PER BAMBINI ED ADULTI Per informazioni ulteriori visita il sito Tel educazione@fattoriapropolis.it

11 Fattoria Didattica Propolis presso il Parco del Nobile Strada del Nobile 86, Torino Tel

DALLA TESTA AI PIEDI

DALLA TESTA AI PIEDI PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO ANNUALE SCUOLA DELL INFANZIA A. MAGNANI BALIGNANO DALLA TESTA AI PIEDI ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO CORPO Anno scolastico 2013-14 MOTIVAZIONI Il corpo è il principale strumento

Dettagli

PROGETTI INTEGRATIVI ALLA PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2014-2015 SCUOLA DELL INFANZIA di CASTEL DI CASIO

PROGETTI INTEGRATIVI ALLA PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2014-2015 SCUOLA DELL INFANZIA di CASTEL DI CASIO PROGETTI INTEGRATIVI ALLA PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2014-2015 SCUOLA DELL INFANZIA di CASTEL DI CASIO PROGETTO 3-5: UN LIBRO PER. 2 ANNUALITA La tematica scelta come indirizzo principale fra quelli proposti

Dettagli

Oasi naturalistica del Parco del Roccolo

Oasi naturalistica del Parco del Roccolo AMICI DEL PARCO DEL ROCCOLO Organizzazione di volontariato - C.F. : 93034320163 Sede Legale: via San Martino 11, 24047 Treviglio (BG). Sede operativa: Parco del Roccolo, Via del Bosco, Treviglio (BG).

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016 ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Scuola Statale dell Infanzia Bruno Munari 2015-2016 Via di Pontaldo, 2 PRATO tel. 0574 635112 E mail info@donmilani.prato.it Sito web:www.donmilani.prato.gov.it Dirigente

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Scuola dell infanzia paritaria Opera Pia G. Cavallini PROGETTO ANNUALE 2012-2013 L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Premessa Il nostro viaggio inizia da un posto a noi molto caro e vicino: la nostra biblioteca!

Dettagli

TEMATICA: fotografia

TEMATICA: fotografia TEMATICA: fotografia utilizzare la fotografia e il disegno per permettere ai bambini di reinventare una città a loro misura, esaltando gli aspetti del vivere civile; Obiettivi: - sperimentare il linguaggio

Dettagli

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro!

ADM Associazione Didattica Museale. Progetto Vederci Chiaro! ADM Associazione Didattica Museale Progetto Vederci Chiaro! Chi siamo? Dal 1994 l'adm, Associazione Didattica Museale, è responsabile del Dipartimento dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale

Dettagli

Progetto LABORATORIO TEATRALE Scuola Primaria Rognoni Sozzago (a. s. 2015/2016)

Progetto LABORATORIO TEATRALE Scuola Primaria Rognoni Sozzago (a. s. 2015/2016) Progetto LABORATORIO TEATRALE Scuola Primaria Rognoni Sozzago (a. s. 2015/2016) Premessa La drammatizzazione è la forma più conosciuta e diffusa di animazione nella scuola. Nell'uso più comune con il termine

Dettagli

Scuola dell Infanzia Santa Caterina

Scuola dell Infanzia Santa Caterina Scuola dell Infanzia Santa Caterina Figura 28 Disegno di Sergio - Scuola dell'infanzia Santa Caterina psicomotricità: Bambini in gioco Il progetto aiuta i bambini a migliorare la propria autonomia personale,

Dettagli

insegnanti : Gabriella Balbo Anna Maria De Marchi Maria Cristina Giraldel

insegnanti : Gabriella Balbo Anna Maria De Marchi Maria Cristina Giraldel insegnanti : Gabriella Balbo Anna Maria De Marchi Maria Cristina Giraldel BAMBINI COINVOLTI : 19 del gruppo rosa (D) 17 del gruppo giallo (C) INSEGNANTI RESPONSABILI : Balbo Gabriella Anna Maria De Marchi

Dettagli

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 1. Il gruppo Contarina Spa 2. L educazione ambientale 3. Obiettivi dei progetti 4. Risultati raggiunti 5. Proposte per anno scolastico

Dettagli

SCUOLA FELL INFANZIA ANDERSEN PROGETTO INTEGRATIVO DI PLESSO

SCUOLA FELL INFANZIA ANDERSEN PROGETTO INTEGRATIVO DI PLESSO SCUOLA FELL INFANZIA ANDERSEN PROGETTO INTEGRATIVO DI PLESSO ANNO SCOLASTICO 2011 / 2012 SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SEZ 1 E SEZ 2 INSEGNANTI:MARTINELLI TENACE, PANARO REGGIANI MAPPA USCITA AL CIRCO

Dettagli

Il campo delle api - Progetto di educazione ambientale

Il campo delle api - Progetto di educazione ambientale Il campo delle api - Progetto di educazione ambientale MESE DI AVVIO DEL PROGETTO: OTTOBRE 2009 MESE DI CONCLUSIONE: GIUGNO 2010 DENOMINAZIONE DEL PROGETTO PROGETTO APICOLTURA IL CAMPO DELLE API TIPOLOGIA

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

Giochiamo al Teatro PROGETTO LABORATORIO TEATRALE PER SCUOLE PRIMARIE. Istituto Comprensivo San Gimignano ANNO ACCADEMICO 2015 2016

Giochiamo al Teatro PROGETTO LABORATORIO TEATRALE PER SCUOLE PRIMARIE. Istituto Comprensivo San Gimignano ANNO ACCADEMICO 2015 2016 PROGETTO LABORATORIO TEATRALE PER SCUOLE PRIMARIE Istituto Comprensivo San Gimignano ANNO ACCADEMICO 2015 2016 A cura di Associazione A.L.Y. e Associazione Teatro Riflesso Referenti Progetto : Ylenia Mazzoni

Dettagli

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE L interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono obiettivi che, ormai da anni, gli insegnanti della scuola primaria di Attimis si prefiggono

Dettagli

LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE TEATRO DEI GENITORI

LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE TEATRO DEI GENITORI LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE TEATRO DEI GENITORI Anno scolastico 2013/2014 PREMESSA Negli ultimi anni il rapporto scuola-famiglie è notevolmente mutato. I genitori sentendosi, a giusta ragione, parte

Dettagli

Dalle macchie all intreccio di colori

Dalle macchie all intreccio di colori I colori intorno a noi Se il mondo non fosse colorato La magia dei colori Alla scoperta delle opere d arte Dalle macchie all intreccio di colori Mescola, dipingi, disegna, modella... laboratorio creativo

Dettagli

Scuola dell Infanzia Progetti e Laboratori a.s. 2015/16

Scuola dell Infanzia Progetti e Laboratori a.s. 2015/16 Istituto «San Giuseppe» Scuole Primaria e dell Infanzia Paritarie 71121 Foggia, via C. Marchesi, 48-tel. 0881/743467 fax 744842 pec: istitutosangiuseppefg@pec.it e-mail:g.vignozzi@virgilio.it sito web:

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI

PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI P R O G E T T O D I C I R C O L O NOI A SCUOLA DI RACCONTERIA PROMUOVIAMO LA LETTUR! ANNO SCOLASTICO 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA IS MIRRIONIS - CAGLIARI PREMESSA Com è possibile riuscire a far sì che

Dettagli

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce?

TIMBRI E STAMPE TIMBRANDO LE STAGIONI Che cos è un timbro? Come si realizza? Che cosa produce? LABORATORIO DIDATTICO CREATIVO Timbri e stampe è una proposta di laboratorio didattico rivolto alle classi della Scuola dell infanzia per l anno scolastico 2014-15. L obiettivo è avvicinare il bambino

Dettagli

Accoglienza. laboratorio per l affiatamento di gruppo rivolto alle classi prime

Accoglienza. laboratorio per l affiatamento di gruppo rivolto alle classi prime Accoglienza laboratorio per l affiatamento di gruppo rivolto alle classi prime Obiettivi generali affiatare il gruppo-classe recentemente formatosi stimolare e facilitare le relazioni superare le resistenze

Dettagli

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014

PROGETTO SCIENZE CLASSI PRIME SECONDARIA I GRADO A.S. 2013/2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO Via San Francesco 5 20061 CARUGATE (MI) tel. 02.92151388 02.9253970 02.9252433 FAX 02.9253741 e-mail segreteria: miic8bj003@istruzione.it

Dettagli

PROGRAMMMAZIONE DIDATTICA

PROGRAMMMAZIONE DIDATTICA ISTITUTO COMPRENSIVO G. D ANNUNZIO SCUOLA DELL INFANZIA NAUSICAA A.S.2012-13 PROGRAMMMAZIONE DIDATTICA MOTIVAZIONE Il progetto alimentazione, filo conduttore di quest anno scolastico, nasce dal desiderio

Dettagli

Le Cesine per la Scuola. Programma Formativo 2015/2016

Le Cesine per la Scuola. Programma Formativo 2015/2016 Le Cesine per la Scuola Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine La Riserva Naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine rappresenta l ultimo tratto superstite della vasta zona paludosa che si estendeva

Dettagli

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica

PREMESSA Continuità curricolare Continuità metodologica PREMESSA Il progetto continuità, nasce dall esigenza di garantire al bambinoalunno un percorso formativo organico e completo, che miri a promuovere uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto,

Dettagli

Progetto continuità scuola dell infanzia scuola primaria

Progetto continuità scuola dell infanzia scuola primaria PREMESSA In relazione alle più recenti indicazioni ministeriali nelle quali viene valorizzata l autonomia scolastica, i progetti per la continuità didattico - educativa rappresentano un ambito di valutazione

Dettagli

Dal 15 al 26 giugno 2009 si è tenuto presso gli edifici della scuola primaria l English Summer Camp, il campo estivo inglese. Il primo anno di questa

Dal 15 al 26 giugno 2009 si è tenuto presso gli edifici della scuola primaria l English Summer Camp, il campo estivo inglese. Il primo anno di questa Dal 15 al 26 giugno 2009 si è tenuto presso gli edifici della scuola primaria l English Summer Camp, il campo estivo inglese. Il primo anno di questa esperienza ha visto partecipare quaranta tra bambini

Dettagli

Istituto Comprensivo statale Corrado Alvaro Chiaravalle Centrale. Progetto Coltivare. in continuità. Una favola d orto

Istituto Comprensivo statale Corrado Alvaro Chiaravalle Centrale. Progetto Coltivare. in continuità. Una favola d orto Istituto Comprensivo statale Corrado Alvaro Chiaravalle Centrale Progetto Coltivare. in continuità Una favola d orto Mai più le parole senza le cose, mai più le parole e le cose senza le azioni (Giuseppina

Dettagli

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio.

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio. Distretto Scolastico N 53 Nocera Inferiore (SA) Prot. n. 1676 C/2 Nocera Superiore,18/10/2012 A tutti i docenti All attenzione della prof. Sergio FS di riferimento All attenzione di tutti i genitori Tramite

Dettagli

PROGETTO di comunicazione ed educazione alimentare ALIMENTAZIONE E VITA. Scuola dell infanzia M.Beci Istituto Comprensivo G.

PROGETTO di comunicazione ed educazione alimentare ALIMENTAZIONE E VITA. Scuola dell infanzia M.Beci Istituto Comprensivo G. Allegato 1 PROGETTO di comunicazione ed educazione alimentare ALIMENTAZIONE E VITA Scuola dell infanzia M.Beci Istituto Comprensivo G.Binotti di Pergola motivazione Il nostro progetto si prefigge la costituzione

Dettagli

Ai Dirigenti Scolastici Scuole primarie statali e non statali di Bergamo. Ai Docenti di Scienze

Ai Dirigenti Scolastici Scuole primarie statali e non statali di Bergamo. Ai Docenti di Scienze Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo Area D. Ufficio Supporto alla Didattica Via Pradello 12 24121 Bergamo Tel. 035/284111 Fax 035/242974 e-mail: usp.bg@istruzione.it

Dettagli

Progetto Ambiente VIVERE LA NATURA

Progetto Ambiente VIVERE LA NATURA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CERVARO SCUOLA DELL INFANZIA Plesso di COLLETORNESE Progetto Natale IL DONO Progetto Ambiente VIVERE LA NATURA 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI CERVARO SCUOLA DELL INFANZIA Plesso di COLLETORNESE

Dettagli

Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano. da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco.

Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano. da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco. Il teatro è uno strumento educativo e formativo che i bambini praticano da sempre nella forma spontanea e divertente del gioco. Il laboratorio teatrale è un occasione di scambio e confronto reciproco in

Dettagli

1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo.

1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo. OBIETTIVI 1. Conoscere l importanza del diritto al cibo e della giusta alimentazione in tutto il mondo. In particolare in parti del mondo in via di sviluppo. 2. Conoscere ed incontrare altre culture del

Dettagli

PROGETTO ATTIVITÀ EDUCATIVE ISTITUTI SCOLASTICI ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DI FONNI OLIENA - ORGOSOLO

PROGETTO ATTIVITÀ EDUCATIVE ISTITUTI SCOLASTICI ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DI FONNI OLIENA - ORGOSOLO PROGETTO ATTIVITÀ EDUCATIVE ISTITUTI SCOLASTICI ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DI FONNI OLIENA - ORGOSOLO È ormai noto che la base per orientare le future generazioni verso lo sviluppo sostenibile è l educazione

Dettagli

UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO

UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO UMAGO ARALDICA ATTRAVERSO GLI OCCHI DEL BAMBINO Scuola materna italiana Girotondo Umago Educatrici: Jelena Mrak e Roberta Lakošeljac Umago, maggio 2016 PREMESSA Il concetto astratto di tempo è un concetto

Dettagli

Unità di lavoro Che bocca grande hai! E per mangiare meglio!

Unità di lavoro Che bocca grande hai! E per mangiare meglio! SCUOLA DELL INFANZIA QUADRIFOGLIO ANNO SCOLASTICO 2015/ 2016 PROGETTO: FIABE FUMETTI E MEDIA Unità di lavoro Che bocca grande hai! E per mangiare meglio! TIPOLOGIA LABORATORIO GRUPPO SEZIONE /PLESSO GRUPPO

Dettagli

Prima parte: LA COSTRUZIONE DEGLI SCENARI. La visione comune: SCUOLA SOSTENIBILE NEL 2014

Prima parte: LA COSTRUZIONE DEGLI SCENARI. La visione comune: SCUOLA SOSTENIBILE NEL 2014 Prima parte: LA COSTRUZIONE DEGLI SCENARI La visione comune: SCUOLA SOSTENIBILE NEL 2014 Dalle visioni espresse nel corso della prima parte del seminario spiccano i seguenti temi: Tema della trasparenza

Dettagli

LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale

LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale Volete festeggiare il compleanno dei vostri bambini in maniera unica, originale e divertente? La nostra Associazione Culturale

Dettagli

LA TERRA E NELLE NOSTRE MANI

LA TERRA E NELLE NOSTRE MANI ISTITUTO PARITARIO SAN VINCENZO PALLOTTI SCUOLA DELL INFANZIA PROGETTO EDUCATIVO-DIDATTICO LA TERRA E NELLE NOSTRE MANI ANNO SCOLASTICO: 2015-2016 1 PREMESSA La terra è la nostra casa poiché su questo

Dettagli

LA COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA. Numeri e spazio, fenomeni e viventi (MATEMATICA)

LA COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA. Numeri e spazio, fenomeni e viventi (MATEMATICA) COMPETENZE EUROPEE INFANZIA CAMPO D ESPERIENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ATTIVITA E CONTENUTI LA COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA Numeri e spazio, fenomeni e viventi (MATEMATICA) Ha interiorizzato le nozioni

Dettagli

L Orto dei Bambini. Per trasmettere l amore e il rispetto della terra.

L Orto dei Bambini. Per trasmettere l amore e il rispetto della terra. L Orto dei Bambini Per trasmettere l amore e il rispetto della terra. Premessa L idea dell orto didattico nasce dal desiderio di attivare iniziative socio-culturalieducative che comprendessero l area naturalistica.

Dettagli

Il bosco: racconti e storie

Il bosco: racconti e storie Il bosco: racconti e storie Nido d Infanzia Vighi del Comune di Casalecchio di Reno Documentazione a cura di: Mariachiara Marchi, Elisabetta Cardone in collaborazione con il CDP Centro Documentazione Pedagogico

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA DI ANDEZENO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 AMICA TERRA

SCUOLA DELL INFANZIA DI ANDEZENO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 AMICA TERRA SCUOLA DELL INFANZIA DI ANDEZENO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 AMICA TERRA PER I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA, LA TERRA E UN ELEMENTO QUASI MAGICO, DA SCAVARE, TRAVASARE, TRASPORTARE, MISCELARE E RAPPRESENTA

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009 NatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali e Centro Visite del Parco del Delta del Po c/o Palazzone Via Rivaletto, 25 Sant Alberto (RA) Tel. 0544 528710, 529260 Fax 0544 528710 E-mail infonatura@comune.ra.it

Dettagli

In mostra la Biodiversità

In mostra la Biodiversità In mostra la Biodiversità Attività pratiche, curiose, ludiche per la Scuola e il grande pubblico Perchè conoscere provando è divertente Micromondo Insetti Millimondo Piante Micromondo Parlare di biodiversità

Dettagli

Il Museo per la Scuola Open Day

Il Museo per la Scuola Open Day Il Museo per la Scuola Open Day Garlate, 26 settembre 2015 Info e prenotazioni: liberisogni@museosetagarlate.it / 331 9960890 Percorsi e laboratori per le scuole Percorsi e laboratori pensati e realizzati

Dettagli

Classi I A IB. Obiettivi

Classi I A IB. Obiettivi I A IB Novembre 2014/ maggio 2015 Sviluppare e potenziare l ascolto di semplici strumenti e diverse tipologie di ritmi; Affinare la manipolazione attraverso la costruzione di strumenti; Sviluppare la creatività

Dettagli

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA Il progetto si propone di avvicinare i ragazzi al mondo del cinema con un approccio ludico

Dettagli

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE 5 13 Marzo 2016 La sezione di Bergamo Film Meeting dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia Anche quest anno Bergamo

Dettagli

Scheda progetto: BIBLIOTECA. Descrizione del progetto

Scheda progetto: BIBLIOTECA. Descrizione del progetto Scheda progetto: BIBLIOTECA SCUOLA Incisa Scapaccino Leggere è bello Toselli - Familiarizzare con i libri per promuovere il piacere della lettura - Acquisire fiducia nelle proprie capacità comunicative

Dettagli

ORTO IN CONDOTTA. Scuola dell infanzia Grifeo

ORTO IN CONDOTTA. Scuola dell infanzia Grifeo ORTO IN CONDOTTA Scuola dell infanzia Grifeo È il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante Antoine de Saint Exupéry, Il Piccolo Principe PROGETTO Il progetto, nato

Dettagli

Il museo della scuola e dei bambini

Il museo della scuola e dei bambini Il museo della scuola e dei bambini Plesso Collodi scuola Gigante Neghelli Cavalleggeri d Aosta Napoli Senza Memoria non c è Futuro Dietro una piccola porta, al piano terra della scuola Collodi di Napoli,

Dettagli

CENTRO DIURNO ESTIVO 2012. A cura di

CENTRO DIURNO ESTIVO 2012. A cura di Comune di Gudo Visconti (Provincia di Milano) CENTRO DIURNO ESTIVO 2012 Scuola dell Infanzia, Primaria e Primo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado IL SESTO SENSO A cura di Associazione culturale

Dettagli

PROGETTO CONTINUITÀ a.s. 2013/2014 Sezione Primavera Delfini Verdi-Arancioni Scuola dell Infanzia Maria Bambina

PROGETTO CONTINUITÀ a.s. 2013/2014 Sezione Primavera Delfini Verdi-Arancioni Scuola dell Infanzia Maria Bambina PROGETTO CONTINUITÀ a.s. 2013/2014 Sezione Primavera Delfini Verdi-Arancioni Scuola dell Infanzia Maria Bambina Dalla terra alla tavola Offrire ai bambini la possibilità di creare e curare un piccolo orto

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

Progetto Teatro. (laboratorio teatrale)

Progetto Teatro. (laboratorio teatrale) Progetto Teatro (laboratorio teatrale) A.G.I.A.D. fa teatro Finalità ed obiettivi A chi è rivolto L opera teatrale : Il mago delle formiche giganti La scelta Le finalità A chi si rivolge Aspetto educativo

Dettagli

L ACQUARIO DI BOLSENA, offre ad adulti e ragazzi una grande quantità di attività:

L ACQUARIO DI BOLSENA, offre ad adulti e ragazzi una grande quantità di attività: L ACQUARIO DI BOLSENA, offre ad adulti e ragazzi una grande quantità di attività: visite guidate, laboratori didattici, filmati, conferenze, convegni, mostre, eventi artistici, ma anche: soggiorni per

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

CICLO LABORATORI ROSSI

CICLO LABORATORI ROSSI LABORATORI SCUOLA DELL'INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2010-1011 CICLO LABORATORI ROSSI (percorsi laboratoriali brevi) Laboratorio espressivo Scopriamo il colore Il laboratorio di scoperta ed esplorazione del

Dettagli

MI ASCOLTO, TI ASCOLTO... CI ASCOLTIAMO.

MI ASCOLTO, TI ASCOLTO... CI ASCOLTIAMO. MI ASCOLTO, TI ASCOLTO... CI ASCOLTIAMO. Percorso di educazione all ascolto Classi seconde scuola primaria Rosmini Anno scolastico 2009/2010 La principale difficoltà riscontrata negli alunni dall'intero

Dettagli

POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività...

POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività... IL PROGETTO POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività... per bambini della scuola primaria (elementare) e per ragazzi

Dettagli

Percorsi di Educazione alla legalità per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado

Percorsi di Educazione alla legalità per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado Premessa Percorsi di Educazione alla legalità per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e secondo grado Giovanna Baldini e Cristiana Vettori Libera Scuola Pisa Creare comunità consapevoli,

Dettagli

ANIMA MUNDI PER HERA RIMINI TOCCA A NOI!

ANIMA MUNDI PER HERA RIMINI TOCCA A NOI! Tocca a Noi! è il programma di educazione ambientale che Hera Rimini propone alle Scuole Infanzia e Primarie della Provincia di Rimini per l anno scolastico 2005/2006. Tocca a Noi! nasce in continuità

Dettagli

BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO. Fattoria Didattica e Visite

BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO. Fattoria Didattica e Visite BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO Fattoria Didattica e Visite La BioFattoria Solidale del Circeo opera su un terreno di 175 ettari all interno della Tenuta Mazzocchio (Azienda storica dell Agro Pontino che

Dettagli

FARE MUSICA A SCUOLA.. STARE INSIEME ATTRAVERSO LA MUSICA

FARE MUSICA A SCUOLA.. STARE INSIEME ATTRAVERSO LA MUSICA ISTITUTO COMPRENSIVO DI PREDAPPIO FARE MUSICA A SCUOLA.. STARE INSIEME ATTRAVERSO LA MUSICA OVVERO IL RUOLO DELL EDUCAZIONE MUSICALE NEL CURRICOLO VERTICALE COME MOMENTI DI FORMAZIONE QUALIFICANTE PER

Dettagli

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014 A scuola con il cigno proposte per la scuola A.S. 2013 2014 1 Centro di educazione ambientale Varese Ligure e Val di Vara Il Centro svolge attività educative in materia di educazione ambientale e sviluppo

Dettagli

Progetto. a cura di. Massimo Merulla I

Progetto. a cura di. Massimo Merulla I Progetto Poesia Educativa Apprendimento scolastico e Relazione umana attraverso l espressione di sé Laboratorio Intensivo di Scrittura Poetica Creativa a cura di Massimo Merulla I Introduzione Questo laboratorio

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA COLLODI GEBBIONE PROGETTO LABORATORIO TEATRALE

SCUOLA PRIMARIA COLLODI GEBBIONE PROGETTO LABORATORIO TEATRALE SCUOLA PRIMARIA COLLODI GEBBIONE ANNO SCOLASTICO 2010/2011 PROGETTO LABORATORIO TEATRALE (INS. LABATE, BARRECA, STELITANO, CASILI, MAURO) (ESP. EST. MARINO TERESA) PROPOSTA PROGETTUALE DI LABORATORIO TEATRALE

Dettagli

CENTRO ESTIVO 2013. Progetto per l animazione estiva. per bambini dai 3 ai 6 anni. dal 1 al 2 agosto 2013

CENTRO ESTIVO 2013. Progetto per l animazione estiva. per bambini dai 3 ai 6 anni. dal 1 al 2 agosto 2013 CENTRO ESTIVO 2013 Progetto per l animazione estiva per bambini dai 3 ai 6 anni dal 1 al 2 agosto 2013 Scuola Materna della Divina Volontà - Tauriano 1 GIUSTIFICAZIONE DELLA PROPOSTA Un esperienza che

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera.

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera. Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Il Barbiere di Siviglia Gioachino Rossini Edizione 2009 L edizione 2009 del progetto Magia dell

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013 SCUOLA INFANZIA PARITARIA CALLORI-SOLERIO VIA M. PORRO N 4, 15049 VIGNALE MONFERRATO (AL) TEL e FAX: 0142/933046 Email: scuolacallori@libero.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013 PREMESSA

Dettagli

PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A.

PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A. PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A. 2014/2015 I progetti didattici la fauna ittica e terrestre in ambiente

Dettagli

Scuola dell Infanzia «Madre Marta» Monopoli (BA) Progetti a.s. 2015/16

Scuola dell Infanzia «Madre Marta» Monopoli (BA) Progetti a.s. 2015/16 Congregazione Suore «Pie Operaie di San Giuseppe» Istituto Religioso di diritto pontificio approvato il 31/01/1962 Riconosciuto come persona giuridica agli effetti civili dello stato italiano con D.P.R.

Dettagli

Le attività si svolgono solo su prenotazione dal 1 settembre 2014 al 10 giugno 2015.

Le attività si svolgono solo su prenotazione dal 1 settembre 2014 al 10 giugno 2015. Orto Botanico di Catania Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali Università degli Studi di Catania Via A. Longo, 19 95125 Catania tel. 095-430902; e-mail: orto.scuola@yahoo.it L ORTO

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA

SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA SCUOLA DELL INFANZIA VILLETTA PROGETTO DI PLESSO 2011/12 PROGETTO: La macchina del tempo MOTIVAZIONE La scuola dell infanzia è uno degli ambienti fondamentali in cui il bambino sviluppa le proprie esperienze

Dettagli

CENTRO DON CHIAVACCI: UN ESPERIENZA CHE DURA DA TRENT ANNI

CENTRO DON CHIAVACCI: UN ESPERIENZA CHE DURA DA TRENT ANNI CENTRO DON CHIAVACCI: UN ESPERIENZA CHE DURA DA TRENT ANNI .il nostro Centro Don Paolo Chiavacci nacque a Crespano del Grappa nel 1916 e morì a Casa Don Bosco il 5 aprile 1982. E sepolto nella cappella

Dettagli

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2

TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 TOLLO CH -VIA CAVOUR N.2 Tel. 0871. 961126-961587 Fax 0871 961126 email chic81300t@istruzione.it chic81300t@pec.istruzione.it www.istitutocomprensivotollo.it CHIC81300T Cod. Fisc. 80003000694 PROGETTO

Dettagli

Per una città della mobilità sostenibile. Proposte per la scuola

Per una città della mobilità sostenibile. Proposte per la scuola Perunacittàdellamobilitàsostenibile Proposteperlascuola Perunacittàdellamobilitàsostenibile Proposteperlascuola IlProgettoeducativo Lefinalitàeducativedelprogetto La finalità generale del progetto MOVING

Dettagli

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Durante il periodo estivo la Ludoteca Nueva Infancia svolgerà la sua attività, nelle ore antimeridiane, presso il Lido Mennea

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPACCIO PAESTUM Località Villaggio 84047 CAPACCIO (SA) - C.M. SAIC8AZ00C Tel. 0828725413/0828724471 Fax. 0828720747/0828724771 e-mail SAIC8AZ00C@istruzione.it Ascolta i bambini

Dettagli

SCHEDE PROGETTUALI SCUOLA DELL INFANZIA

SCHEDE PROGETTUALI SCUOLA DELL INFANZIA ALLEGATO 2 PTOF 2016/2019 SCHEDE PROGETTUALI SCUOLA DELL INFANZIA INDICE ACCOGLIENZA CONTINUITÀ SI/SP LINGUA INGLESE ATTIVITA MOTORIA EDUCAZIONE MUSICALE LABORATORIO TEATRALE 1 ACCOGLIENZA Integrazione

Dettagli

Cittadinanza e Costituzione

Cittadinanza e Costituzione Cittadinanza e Costituzione Anno Scolastico 20010/11 Progetto di Cittadinanza e Costituzione Finalità Essere cittadini di un mondo in continuo cambiamento ha come premessa il conoscere e il porre in atto

Dettagli

GEOGRAFIA : quadro sinottico delle COMPETENZE PER CIASCUN GRADO SCOLASTICO. Scuola primaria

GEOGRAFIA : quadro sinottico delle COMPETENZE PER CIASCUN GRADO SCOLASTICO. Scuola primaria GEOGRAFIA : quadro sinottico delle COMPETENZE PER CIASCUN GRADO SCOLASTICO Scuola dell infanzia Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio. Segue un percorso correttamente sulla base di indicazioni

Dettagli

Attività di Educazione Ambientale per le SCUOLE DELL INFANZIA

Attività di Educazione Ambientale per le SCUOLE DELL INFANZIA Attività di Educazione Ambientale per le SCUOLE DELL INFANZIA PRECISAZIONI: I percorsi sono consigliati per tutte le classi: varierà la specificità ed il grado di approfondimento del programma. La maggior

Dettagli

ORTO BOTANICO DI BRERA. Proposte didattiche per la scuola

ORTO BOTANICO DI BRERA. Proposte didattiche per la scuola ORTO BOTANICO DI BRERA Proposte didattiche per la scuola 2014 PERCORSI a cura del Comune di Milano Educazione e Istruzione Settore Scuole Paritarie e Case Vacanza Sezione Didattica Orto Botanico di Brera

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA - Anno scolastico 2014/15. Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA DELL INFANZIA

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA - Anno scolastico 2014/15. Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA DELL INFANZIA Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA DELL INFANZIA 1 Attività e progetti... 3 1. Progetto - Accoglienza... 3 2. Progetto - Continuità... 3 3. Progetto lettura - Un mondo di favole... 3 4. Progetto

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014-2015

SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 SCUOLA DELL INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 FINALITÀ: Formare persone responsabili con un profondo senso civico. Sviluppare nell alunnocittadino il senso di appartenenza ad una comunità residente in

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA ISTITUTO SACRO CUORE BITONTO (BA)

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA ISTITUTO SACRO CUORE BITONTO (BA) SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA ISTITUTO SACRO CUORE BITONTO (BA) Anno Scolastico 2012/13 dell Infanzia Paritaria Istituto Sacro Cuore 2 Denominazione IL MONDO SIAMO NOI: CONOSCIAMOLO E SALVAGUARDIAMOLO

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Edizione 2010 L edizione 2010 del progetto Magia dell Opera Il progetto didattico Magia dell

Dettagli

Progetto Sperimentale Educativo Didattico della sezione E Scuola dell Infanzia Alento - a.s. 2015 / 2016. Pag. 1

Progetto Sperimentale Educativo Didattico della sezione E Scuola dell Infanzia Alento - a.s. 2015 / 2016. Pag. 1 Progetto Sperimentale Educativo Didattico della sezione E Scuola dell Infanzia Alento - a.s. 2015 / 2016 Pag. 1 I CAMPI D ESPERIENZA APPLICATI ALLE FIABE Al fine di favorire il percorso educativo di ogni

Dettagli

RACCONTIAMO IL GIUBILEO

RACCONTIAMO IL GIUBILEO PROGETTO DIDATTICO RACCONTIAMO IL GIUBILEO riprendiamone i valori Scuole secondarie di secondo grado PREMESSA In occasione del Giubileo della Misericordia la Segreteria Tecnica del Giubileo intende proporre

Dettagli

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA Ottobre 2009 Sono passati dieci anni dall avvio del progetto regionale Fattorie Didattiche che ha creato nel periodo un apertura di dialogo

Dettagli

Progetto INFEA PENSA CON I SENSI, SENTI CON LA MENTE

Progetto INFEA PENSA CON I SENSI, SENTI CON LA MENTE Progetto INFEA Realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna Bando INFEA-CEA 2007-2008 PENSA CON I SENSI, SENTI CON LA MENTE educare all ambiente attraverso la parola, i segni, il corpo PROGETTO

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale G.E. Nuccio. Piazza dell Origlione, 10 90143 PALERMO Tel.0916512253 Fax 0916520593 POF A.S. 2014/2015

Istituto Comprensivo Statale G.E. Nuccio. Piazza dell Origlione, 10 90143 PALERMO Tel.0916512253 Fax 0916520593 POF A.S. 2014/2015 Istituto Comprensivo Statale G.E. Nuccio Piazza dell Origlione, 10 90143 PALERMO Tel.0916512253 Fax 0916520593 POF A.S. 2014/2015 PROGETTO SULLE SUCCESSIONI TEMPORALI: A SPASSO NEL TEMPO Premessa Oggi

Dettagli

I.C. GIOVANNI FALCONE SAN GIOVANNI LA PUNTA PROGETTO CONTINUITA ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016

I.C. GIOVANNI FALCONE SAN GIOVANNI LA PUNTA PROGETTO CONTINUITA ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 I.C. GIOVANNI FALCONE SAN GIOVANNI LA PUNTA PROGETTO CONTINUITA ORIENTAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LA SCUOLA CREA LE OCCASIONI PER LA CRESCITA DI CIASCUN ALLIEVO IO CREO IO APPRENDO Scuola dell infanzia

Dettagli

PIMOFF - Progetto Scuole

PIMOFF - Progetto Scuole PIMOFF - Progetto Scuole Per la stagione 2015/16 il PimOff continua a portare il teatro contemporaneo nelle scuole per far conoscere agli studenti i suoi principali protagonisti (attori, registi, tecnici,

Dettagli