LiveTrack SMS Manuale d uso v. 1.0

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LiveTrack SMS Manuale d uso v. 1.0"

Transcript

1 LiveTrack SMS Manuale d uso v. 1.0

2 Il LiveTrack SMS è uno straordinario software per Palmari Pocket PC Mobile 5 e Mobile 6 progettato e realizzato per rendere estremamente più semplice ed efficace il controllo dei Localizzatori Satellitari. Tutti i Localizzatori Satellitari per comunicare la propria posizione inviano un SMS ad un numero di cellulare predefinito. COSA SUCCEDE NORMALMENTE L'utente che riceve questo SMS deve inserire MANUALMENTE i dati cartografici di Longitudine e di Latitudine su di un PC o su di un Palmare PPC. Oltre a questo i comandi da inviare ai Localizzatori Satellitari per modificarne le funzionalità sono sempre piuttosto complicati e richiedono inserimenti manuali di lunghe stringe alfanumeriche. Alcune di queste funzionalità, quali ad esempio l'accensione e lo spegimento via sms, devono poi essere modificate manualmente nell'arco della giornata in modo da ottimizzare il consumo della batteria dei Localizzatori. Oggi con il software LiveTrack SMS tutto questo non esiste più!!! COSA SUCCEDE CON IL LIVE TRACK SMS Il software LiveTrack SMS controlla pienamente ed AUTOMATICAMENTE i Localizzatori grazie a queste straordinarie funzionalità: 1) Creazione di una porta COM virtuale utilizzabile con qualunque programma cartografico installato oppure on-line 2) Trasformazione dell'sms in un punto cartografico immediatamente visualizzabile su qualunque cartografia 3) Invio dei comandi sms direttamente dal programma 4) Memorizzazione dei nomi dei comandi e della stringhe corrispondenti 5) Invio dei comandi memorizzati da un semplice menù a tendina 6) Rubrica interna per gestire i numeri dei propri Localizzatori 7) Invio dei comandi memorizzati direttamente dlla rubrica dei Localizzatori 8) Filtraggio dei Localizzatori con la possibilità di visualizzare solo quelli desiderati 9) Memorizzazione di tutti gli sms pervenuti con data ed ora della ricezione e dei dati cartografici 10) Richiamo e visualizzazione della posizione di qualunque sms ricevuto nel passato 11) Richiamo e simulazione velocizzata di tutti i percorsi effettuati da un qualunque Localizzatore 12) Esportazioone dello "storico" su PC per visualizzare i percorsi e le soste tramite la cartografia satellitare e stradale di Google Earth!!! 13) Possibilità di inviare automaticamente i comandi ai Localizzatori ad orari Prestabiliti tramite vere e proprie operazioni pianificate Con questo software è dunque possibile controllare IN DIRETTA uno o più Localizzatori presenti in rubrica ed è possibile RICHIAMARE qualunque percorso effettuato ed avviarne la simulazione cartografica con il classico "pallino" che si sposta di una posizione ogni 2 secondi in modo da ricreare perfettamente il tragitto effettuato. E anche possibile esportare i percorsi su PC e visualizzare tutti i tragitti e le soste con Google Earth!!!

3 Descrizione del funzionamento Gli SMS inviati dai localizzatori satellitari possono essere di formato diverso e con formattazione diversa ma contengono tutti vari dati tra i quali la longitudine, la latitudine, la velocità, la direzione rilevate in quel momento. Queste indicazioni, normalmente inviate in modalità testuale, vengono trasformate dal programma LiveTrack SMS in punti direttamente visualizzabili su di una qualunque cartografia. Il programma LiveTrack SMS non è dotato di cartografia autonoma, si limita a generare un punto di localizzazione su di una porta COM virtuale proprio come se si collegasse al palmare un dispositivo GPS fisico. Per visualizzare questo punto sarà sufficiente lanciare il proprio software cartografico scelto e settare nella configurazione della porta COM, il valore della porta COM virtuale generata dal programma LiveTrack SMS. Da quel momento i punti che appariranno, e che verranno aggiornati automaticamente, sono i punti generati da ciascun SMS di posizione ricevuto. I software cartografici maggiormante consigliati sono: Google Maps Software gratuito dotato di grande realismo, necessita di una connessione gprs/umts sempre attiva con tariffa flat, permette vista mappa e satellite McGuider Software cartografico Europeo, di eccellente qualità, vista molto simile ad una normale cartina stradale, permette di visualizzare sempre via e n. civico anche in modalità testuale mentre il veicolo si sta muovendo I-Go 8 Software cartografico europeo, di eccellente qualità, dispone di numerose viste tra le quali quella panoramica dall alto e quella tridimensionale estremamente realistica. Permette inoltre di registrare la traccia dello spostamento in diretta e di salvarla per poi richiamarla in un secondo momento. Il programma LiveTrack SMS non è compatibile con la cartografia TomTom a causa di problematiche relative al riconoscimento dei segnali satellitari.

4 Installazione del programma Il programma LiveTrack SMS viene fornito su CD oppure inviato in posta elettronica, è composto da un singolo file che può essere.cab o.zip. Nel caso in cui sia.zip è necessario scompattarlo in una cartella del vostro PC in modo da renderlo.cab. I file.cab sono file di installazione per Palmari dotati di Windows Mobile. Il file LiveTrack SMS.CAB può essere copiato nel palmare tramite il programma ActiveSync di Microsoft o più semplicemente copiato nella Memory card del vostro palmare. Per fare questo individuate la locazione della Memory Card del vostro palmare, rimuovetela dal palmare stesso, inseritela nell apposito adattatore fornito con il palmare e collegatela al PC. Copiate il file LiveTrack SMS.CAB in una cartella qualsiasi della Memory Card. Rimettete la Memory Card nel palmare, aprite l applicazione Esplora File, individuate la cartella dentro la quale avete copiato il programma ed apritela. Premete due volte sul file LiveTrack SMS.CAB e confermatene l installazione. Il programma può indifferentemente essere installato nella memoria del palmare o nella Memory Card.

5 Attivazione del programma Il programma LiveTrack SMS può essere installato e testato da chiunque. In modalità Demo può ricevere fino ad un massimo di 10 SMS dopo di che rimane funzionante solo per la visualizzazione di questi 10 SMS. L attivazione del programma avviene inserendo il codice di licenza fornito dal venditore, composto da 25 caratteri alfanumerici. Le lettere alfabetiche possono essere inserite indifferentemente minuscole o maiuscole. Ciascun gruppo di 5 caratteri deve essere separato da quello successivo dal trattino - come indicato nel codice di licenza fornito. Dopo aver inserito il codice sarà necessario premere Invia SMS di Richiesta Attivazione, il palmare invierà un SMS ad un numero predefinito ed avvierà il programma. Dopo pochi secondi, se l attivazione andrà a buon fine, nella schermata principale apparirà un messaggio: Validazione licenza correttamente conclusa. ATTENZIONE Per effettuare l attivazione della licenza è necessario aver inserito nel palmare una Sim Card attiva ed avere un credito sufficiente ad inviare almeno 1 SMS. Nel caso in cui non si disponga di un codice di licenza sarà necessario premere Menu e scegliere l opzione Avvia in modalità Demo, in questa modalità il programma funziona perfettamente fino alla ricezione massima di 10 SMS.

6 Schermata principale Nella schermata principale del programma sono presenti tre diverse sezioni: 1) Rubrica 2) Log di ricezione 3) Porta COM Nella parte superiore è presente la rubrica che può contenere un numero infinito di dispositivi, l inserimento dei dispositivi in rubrica verrà indicato nelle pagine successive del manuale. Il Log di ricezione permette di visualizzare tutti gli SMS che arrivano ad uno o più numeri selezionati, nel caso in cui l SMS contenga dei dati di posizione viene interpretato e ne appare il testo decodificato, se invece il localizzatore risponde ad un comando o invia un altro tipo di SMS, questo viene visualizzato così come arriva. Solo gli SMS provenienti da uno o più numeri selezionati appariranno in questa finestra, gli SMS provenienti da altri numeri arriveranno nella normale cartella messaggi del palmare. L indicazione del numero della COM serve a settare la corretta COM sul programma di cartografia scelto, la COM deve essere infatti la stessa di quella qui indicata.

7 Menu della pagina principale Premendo Menu dalla schermata principale del programma, possiamo accedere a diverse funzionalità: Invio SMS Scegliendo questa opzione sarà possibile accedere alla pagina dell invio dei comandi SMS da inviare ai nostri localizzatori Elimina Log di ricezione Scegliendo questa opzione sarà possibile cancellare tutti gli SMS pervenuti e visualizzati nella schermata principale Reset contatore SMS ricevuti Scegliendo questa opzione sarà possibile resettare il contatore degli SMS pervenuti presente nella schermata principale Storico SMS ricevuti Scegliendo questa opzione sarà possibile accedere alla pagina dove sono presenti tutti gli SMS pervenuti, attraverso i quali poter visualizzare un punto o un percorso effettuato da uno dei localizzatori Rubrica Scegliendo questa opzione sarà possibile accedere alla rubrica con i numeri di tutti i nostri localizzatori Opzioni Scegliendo questa opzione sarà possibile determinare alcune varie opzioni Scegli lingua Scegliendo questa opzione sarà possibile cambiare la lingua del menu e di tutte le funzionalità del programma Informazioni su Scegliendo questa opzione sarà possibile vedere l attuale versione installata del programma LiveTrack SMS.

8 Menu Rubrica Premendo Menu dalla schermata principale del programma, possiamo accedere alla scelta dell opzione Rubrica. Questa funzionalità ci permette di inserire i numeri di telefono di uno o più localizzatori in nostro possesso, permettendo di effettuare un filtraggio degli SMS entranti e di impartire dei comandi senza inserire manualmente i numeri telefonici delle Sim inserite nei localizzatori. Premendo Menu appariranno due voci: 1) Aggiungi 2) Elimina Premendo aggiungi verrà resa attiva una nuova riga, inserendo nel campo Nome il nome del nostro localizzatore e nel campo N. Telefono il numero della Sim Card inserita, inizieremo a creare il nostro elenco di localizzatori. Premendo Esci torneremo alla schermata principale del programma.

9 Menu opzioni Premendo Menu dalla schermata principale del programma, possiamo accedere alla scelta dell opzione Opzioni. In questo momento l unica funzionalità presente in questa funzionalità è relativa alla modalità in cui viene considerato un SMS contenente l allarme del superamento della soglia di velocità. Selezionando Allarme un SMS contenente un allarme di superamento del limite di velocità viene riconosciuto come un allarme vero e proprio e pertanto in palmare emetterà un particolare suono piuttosto intenso in modo da poterlo identificare come un Allarme. Selezionando Posizione, un SMS contenente un allarme di superamento del limite di velocità viene riconosciuto come una semplice e normale posizione. Questa distinzione si rende necessaria poiché per evitare di inviare centinaia di SMS inutili quando una persona o un veicolo sono fermi, spesso si usa attivare l allarme di superamento di una certa velocità per capire quando un localizzatore è in movimento. In questo caso è necessario impostare sul localizzatore un valore molto basso, ad esempio 5 kmh, in modo da ricevere gli SMS solo se la persona o se il veicolo sono effettivamente in movimento.

10 Menu Invio SMS Premendo Menu dalla schermata principale del programma, possiamo accedere alla funzionalità di Invio SMS. Questa funzionalità è estremamente utile quando sia necessario inviare uno o più comandi ad uno dei localizzatori, quale ad esempio accenderlo o spegnerlo a distanza, cambiare l intervallo tra gli sms di posizione inviati ecc. La schermata dell invio SMS offre quattro finestre: Destinatario: Da questo menu a tendina è possibile scegliere il numero di telefono del localizzatore al quale dobbiamo inviare il comando Descrizione comando: Descrizione del comando che dobbiamo inviare Testo del comando: Stringa che dobbiamo inviare al localizzatore per attivare, disattivare o modificare una determinata opzione Note: Descrizione o spiegazione dei parametri dei comandi Al primo avvio del programma LiveTrack SMS non ci sono comandi programmati, l inserimento della descrizione, del comando e delle note è totalmente a cura dell utente che in base al localizzatore in uso dovrà inserire i comandi di sua scelta ed utilità. Questi potranno poi essere richiamati dal menù a tendina che verrà a crearsi dopo aver inserito un certo numero di comandi. Per inserire un nuovo comando sarà sufficiente posizionarsi con il pennino sulla casella della descrizione, del comando e delle note e riempirle con il testo desiderato.

11 Opzioni del menu Invio SMS Premendo Menu dalla schermata dell invio SMS possiamo accedere alle opzioni di Invio SMS. Invia SMS: Questa opzione permette di inviare immediatamente l SMS appena creato Salva SMS senza inviare: Questa opzione permette di salvare il comando appena creato in modo da poterlo utilizzare in un secondo tempo senza però inviarlo immediatamente Elimina SMS visualizzato: Questa opzione permette di eliminare un comando dall elenco presente nel menu a tendina quando ad esempio non sia più utile. Rubrica: Questa opzione permette di aggiungere o eliminare dei numeri telefonici presenti in rubrica. Operazioni pianificate: Questa opzione permette di creare delle vere e proprie operazioni ad orari e giorni prestabiliti, verrà spiegata bene nella prossima pagina del manuale

12 Operazioni pianificate Premendo Menu dalla schermata dell invio SMS possiamo accedere a varie opzioni tra le quali Operazioni pianificate. Questa utilissima funzionalità permette di inviare dei comandi ai nostri localizzatori ad orari, giorni e scadenze prestabilite. Dovessimo per esempio accendere a distanza il nostro localizzatore tutti i giorni alle 20:00 e spegnerlo alle 23:30, al posto di ricordarci di inviare il relativo comando manualmente via SMS, potremmo inserire questi comandi tra le operazioni pianificate. In questo modo il palmare, all ora programmata nelle operazioni pianificate, invierà il comando di accensione ed all ora programmata lo spegnerà. Nel caso del nostro esempio il palmare alle 20:00 invierà il comando di accensione ed alle 23:30 quello di spegnimento. I comandi pianificati possono essere anche decisamente più complessi, ciascuna operazione pianificata prevede infatti la possibilità di inserire più comandi inviati in sequenza uno dopo l altro. Esempio di una comando complesso: Il nostro localizzatore alle ore 20:00 deve accendersi ed inviare SMS di posizione ogni minuto fino alle 21:00 al numero di telefono di Aldo. Dalle 21:00 alle 23:00 deve invece inviare gli SMS di posizione solo se il veicolo si muove, non più ad Aldo ma a Luca. Dalle 23:00 alle 23:30 deve invece inviare gli SMS di posizione solo nel caso in cui il veicolo sia uscito da un area predefinita, non più a Luca ma a Marco. Alle 23:30 il localizzatore si deve spegnere in attesa di nuovi comandi. Tutto questo è fattibile in maniera molto semplice ed automatica e l elenco di questi diversi comandi può essere inserito nelle operazioni pianificate ed apparirà nell elenco nella schermata principale delle Operazioni pianificate.

13 Storico SMS ricevuti Premendo Menu dalla schermata principale del programma possiamo accedere a varie opzioni tra le quali lo Storico SMS ricevuti. Questa funzionalità permette di richiamare qualunque posizione precedentemente ricevuta via SMS oppure di rivedere un percorso effettuato da un veicolo tramite la riproduzione accelerata della sequenza delle posizioni ricevute via SMS. Ciascun messaggio contiene i dati di data ed ora, di posizione, di velocità e di direzione della persona o del veicolo in modo da poter ricostruire con precisione il punto sulla cartografia. Per visualizzare un punto preciso è necessario scorrere uno ad uno i messaggi ricevuti con i tasti << e >> fino ad arrivare alla data ed all ora richiesta, a quel punto sarà sufficiente premere il tasto con il simbolo del mirino per visualizzare la posizione. Premendo il tasto l< è possibile andare all inizio di tutti i percorsi memorizzati, cioè al primo messaggio memorizzato per poi scorrerli uno ad uno secondo l ordine di arrivo. Il tasto >l permette invece di andare all ultimo messaggio pervenuto e di scorrerli pertanto in senso cronologico inverso.

14 Riproduzione dei percorsi memorizzati Per rivedere un percorso dal suo inizio, è sufficiente scorrere i messaggi pervenuti fino ad individuare il primo corrispondente all inizio del percorso. A quel punto, premendo il tasto Play si avvierà il simulatore che chiuderà momentaneamente il programma LiveTrack SMS e genererà una sequenza di posizioni continue, una dopo l altra, che verrà riprodotta sulla cartografia scelta dell utente. La velocità della sequenza è modificabile attraverso l opzione Velocità player ed è impostabile a 2, 5 o 10 secondi tra un punto e l altro. Queste sono le altre funzionalità disponibili nel Menu: Elimina gli SMS più vecchi di questo Questa funziona elimina tutti i messaggi pervenuti prima di quello visualizzato Elimina gli SMS da questo punto in poi Questa funzione elimina tutti i messaggi successivi a quello visualizzato Elimina gli SMS di questo stesso giorno Questa funzione elimina tutti i messaggi pervenuti lo stesso giorno di quello visualizzato Elimina tutti gli SMS Questa funzione elimina tutti i messaggi pervenuti Vai al giorno precedente Questa funzione permette di saltare al primo messaggio pervenuto il giorno precedente rispetto a quello visualizzato Vai al giorno successivo Questa funzione permette di saltare al primo messaggio pervenuto il giorno successivo rispetto a quello visualizzato

15 Esportazione dei percorsi memorizzati Il programma LiveTrack SMS permette anche l esportazione di un dato percorso in modo da poter essere visto con un normale PC dotato di software Google Earth scaricabile gratuitamente sul sito earth.google.it Per esportare un dato percorso è necessario selezionare Menu nella schermata principale del programma LiveTrack SMS, selezionare Storico SMS ricevuti. Dalla schermata dello Storico SMS ricevuti è necessario premere nuovamente Menu e selezionare l opzione Esporta percorso. Selezionate la data e l ora di inizio percorso e la data e l ora di fine percorso. Selezionate se desiderate che vengano evidenziate le soste del veicolo superiori rispettivamente a 5 minuti, 30 minuti o 2 ore in base alla vostra esigenza e premete OK. Date un nome al vostro percorso, scegliete una cartella di destinazione all interno del palmare, confermate il tipo di file.kmz e scegliete se salvare il file nella memoria del palmare o nella memory card. Premete Salva per salvare il file generato. Ora il file generato si trova nella cartella da voi scelta. Attraverso ActiveSync copiate il file dalla cartella da voi scelta ed incollatelo sul desktop, o in un altra cartella del vostro PC. Cliccate due volte sul file, si aprirà automaticamente il programma Google Earth e verrà visualizzato un percorso composto da una serie di punti corrispondenti ciascuno ad un SMS di posizione ricevuto. Due casette indicheranno l inizio e la fine del percorso e i simboli di Stop indicheranno le soste effettuate dal veicolo.

16 Esempi di visualizzazione delle posizioni VISTA MAPPA VISTA DA SATELLITE VISTA ZOOM VISTA SUPER ZOOM

17 Rivolgetevi al vostro rivenditore per mantenere aggiornato il vostro programma ed assicurarvi di utilizzare sempre l ultima versione disponibile. Grazie per aver acquistato il programma LiveTrack SMS. Lo staff di Live Track SMS

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Metti il GPS sul cellulare Nokia

Metti il GPS sul cellulare Nokia Metti il GPS sul cellulare Nokia Dopo alcuni anni di onorato servizio, Nokia ha deciso di mandare in pensione il suo software di gestione per cellulari, la famosa PC Suite, aggiornandola con il nuovo pacchetto

Dettagli

GESCO MOBILE per ANDROID

GESCO MOBILE per ANDROID GESCO MOBILE per ANDROID APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI GSM GESCO aggiornamenti su www.gesco.it GUIDA ALL USO Vi ringraziamo per aver scelto la qualità dei prodotti GESCO. Scopo di questa

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Manuale Istruzioni TELEPESCA. Sommario

Manuale Istruzioni TELEPESCA. Sommario Manuale Istruzioni TELEPESCA Sommario Manuale Istruzioni TELEPESCA...1 Sommario...1 1. CONFIGURAZIONE SISTEMA TELEPESCA...2 1.1. INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE...2 1.2. PRIMA INSTALLAZIONE CONFIGURAZIONE...2

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Invio SMS. DM Board ICS Invio SMS

Invio SMS. DM Board ICS Invio SMS Invio SMS In questo programma proveremo ad inviare un SMS ad ogni pressione di uno dei 2 tasti della DM Board ICS. Per prima cosa creiamo un nuovo progetto premendo sul pulsante (Create new project): dove

Dettagli

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i Quick Start Guide Sony Ericsson Z310i Contenuto 1. Preparazione 25 2. Come utilizzare il proprio cellulare 27 3. La fotocamera 29 4. Come inviare MMS 30 5. Vodafone live! 32 6. Download 33 7. Altre funzioni

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo di file KML (Google Earth) con Software dei navigatori satellitari TELE System

Istruzioni per l utilizzo di file KML (Google Earth) con Software dei navigatori satellitari TELE System Istruzioni per l utilizzo di file KML (Google Earth) con Software dei navigatori satellitari TELE System 1. Introduzione KML file... 1 2. Creazione e condivisione dei file KML usando Google Earth... 1

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM

MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM Grazie per aver acquistato il W60. Con questo dispositivo Dual SIM potrete facilmente effettuare telefonate, mandare e ricevere SMS, con una copertura di rete

Dettagli

1.0 GUIDA PER L UTENTE

1.0 GUIDA PER L UTENTE 1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

SHOCKSMS SMS SENZA LIMITI. Invia SMS al tuo elenco di contatti in tempo reale. Basta un pc, una chiavetta internet ed una SIM telefonica

SHOCKSMS SMS SENZA LIMITI. Invia SMS al tuo elenco di contatti in tempo reale. Basta un pc, una chiavetta internet ed una SIM telefonica SHOCKSMS SMS SENZA LIMITI Invia SMS al tuo elenco di contatti in tempo reale. Basta un pc, una chiavetta internet ed una SIM telefonica MANUALE D USO INSTALLAZIONE Scaricare dal sito www.shocksms.com il

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su dominio PEC generico

Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su dominio PEC generico 1 di 6 07/03/2010 11.37 Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su dominio PEC generico (Potete scaricare questa guida in formato.pdf) Quando il vostro fornitore di posta elettronica

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Manuale Terminal Manager 2.0

Manuale Terminal Manager 2.0 Manuale Terminal Manager 2.0 CREAZIONE / MODIFICA / CANCELLAZIONE TERMINALI Tramite il pulsante NUOVO possiamo aggiungere un terminale alla lista del nostro impianto. Comparirà una finestra che permette

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Configurazione account di posta elettronica certificata per Microsoft Outlook Express

Configurazione account di posta elettronica certificata per Microsoft Outlook Express Comprapec.it vi guida nella creazione e configurazione del Vostro account di tipo nome.cognome@pec.azienda.it Client di posta: Microsoft Outlook Express Quando il vostro fornitore avrà attivato la casella

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 Settore: Oggetto: Servizi diversi per la Clientela Istruzioni operative sul Servizio MB Mobile Banking Banca Passadore Guida operativa Indice degli argomenti

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S

G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S Generalità dinanet-mobile è un apparato elettronico per il controllo degli autoveicoli. Inserito in un involucro

Dettagli

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata VPN Client Versione 5.0.07 - Release 2 Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata La presente procedura descrive la fase di installazione dell applicazione VPN Client versione 5.0.07 utilizzata

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su proprio dominio PEC

Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su proprio dominio PEC Guida Microsoft Outlook Express, Creare e configurare l'account su proprio dominio PEC Quando il vostro fornitore di posta elettronica certificata avrà attivato la casella email, per poterla utilizzare

Dettagli

NGM Funzioni Speciali Sommario

NGM Funzioni Speciali Sommario Funzioni Speciali Sommario Gestione password... 4 Controllo remoto... 5 Comandi... 5 Firewall... 6 Impostazioni generali... 7 Impostazioni blacklist e whitelist... 7 Log e Privacy... 8 Anti-smarrimento...

Dettagli

Windent. Servizio SMS. Windent Servizio SMS Pag. 1

Windent. Servizio SMS. Windent Servizio SMS Pag. 1 Windent Servizio SMS Windent Servizio SMS Pag. 1 ATTIVAZIONE SERVIZIO E INVIO SMS Per poter inviare gli SMS attraverso il programma, è necessario attivare il servizio telefonando alla Quaderno Elettronico,

Dettagli

knfbreader Mobile kreader Mobile

knfbreader Mobile kreader Mobile knfbreader Mobile kreader Mobile Istruzioni di installazione Copyright 2009 knfb Reading Technology, Inc. www.knfbreader.eu Tutti i diritti riservati. Altri nomi di ditte o prodotti sono marchi o marchi

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Utilizzo del Terminalino

Utilizzo del Terminalino Utilizzo del Terminalino Tasti: - ENT: funzionano come INVIO - SCAN: per attivare il lettore di barcode - ESC: per uscire dal Menù in cui si è entrati - BKSP: per cancellare l ultimo carattere digitato

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

F-Series Desktop Manuale Dell utente

F-Series Desktop Manuale Dell utente F-Series Desktop Manuale Dell utente F20 it Italiano Indice dei contenuti Legenda di icone e testo...3 Cos'è F-Series Desktop?...4 Come si installa F-Series Desktop sul computer?...4 Come ci si abbona

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

teamspace TM Sincronizzazione con Outlook

teamspace TM Sincronizzazione con Outlook teamspace TM Sincronizzazione con Outlook Manuale teamsync Versione 1.4 * teamspace è un marchio registrato di proprietà della 5 POINT AG ** Microsoft Outlook è un marchio registrato della Microsoft Corporation

Dettagli

Argo Palm Manuale utente Versione 4.0.0 del 05-05-2010

Argo Palm Manuale utente Versione 4.0.0 del 05-05-2010 Argo Palm Manuale utente Versione 4.0.0 del 05-05-2010 Sommario Premessa... 3 Installazione... 3 Requisiti minimi per l installazione:... 3 Installazione del software sul Palmare... 4 Uso del programma...

Dettagli

Come attivare il software

Come attivare il software Come attivare il software Al fine di impedire installazioni non autorizzate, ai sensi della vigente normativa sui Diritti d Autore, questo software richiede l inserimento di un codice di attivazione ottenibile

Dettagli

F-Secure Mobile Security per Nokia E51, E71 ed E75. 1 Installazione ed attivazione Client 5.1 F-Secure

F-Secure Mobile Security per Nokia E51, E71 ed E75. 1 Installazione ed attivazione Client 5.1 F-Secure F-Secure Mobile Security per Nokia E51, E71 ed E75 1 Installazione ed attivazione Client 5.1 F-Secure Nota: non è necessario disinstallare la versione precedente di F-Secure Mobile Security. Il vostro

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI Classe: Data Gruppo: Alunni assenti Al termine di questa esercitazione ciascun alunno dovrà essere in grado di installare, configurare e utilizzare Microsoft Fax in Windows 95, 98 o Me. Le fasi di installazione

Dettagli

Medici Convenzionati

Medici Convenzionati Medici Convenzionati Manuale d'installazione completa del Software Versione 9.8 Manuale d installazione completa Pagina 1 di 22 INSTALLAZIONE SOFTWARE Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homein.htm

Dettagli

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth Google Earth è un software che permette una navigazione virtuale della Terra. Il programma deve essere installato sul proprio computer e, per poterlo utilizzare

Dettagli

Quick Start Guide. Motorizr Z3

Quick Start Guide. Motorizr Z3 Quick Start Guide Motorizr Z3 Contenuto 1. Preparazione 33 2. Come utilizzare il proprio cellulare 35 3. La fotocamera 37 4. Come inviare MMS 39 5. Vodafone live! 42 6. Download 43 7. Altre funzioni e

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

Tutorial KISSsoft: versione di prova e fasi iniziali

Tutorial KISSsoft: versione di prova e fasi iniziali Tutorial KISSsoft 001: installazione e fasi iniziali KISSsoft AG - +41 55 254 20 50 Uetzikon 4 - +41 55 254 20 51 8634 Hombrechtikon - info@kisssoft.ag Svizzera - www.kisssoft.ag Tutorial KISSsoft: versione

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina: orientamento È possibile modificare le

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

bolt PC-Suite (Guida all installazione)

bolt PC-Suite (Guida all installazione) () Sommario PC Suite di NGM Bolt... 3 Introduzione... 3 Installazione... 3 Installazione Drivers... 7 Windows 7: installazione drivers... 11 2 PC Suite di NGM Bolt Introduzione La seguente è una guida

Dettagli

2015 PERIODO D IMPOSTA

2015 PERIODO D IMPOSTA Manuale operativo per l installazione dell aggiornamento e per la compilazione della Certificazione Unica 2015 PERIODO D IMPOSTA 2014 società del gruppo Collegarsi al sito www.bitsrl.com 1. Cliccare sul

Dettagli

Guida di Pro Spam Remove

Guida di Pro Spam Remove Guida di Pro Spam Remove 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) FILTRO 5) ARCHIVIO E-MAIL 6) NOTE CONCLUSIVE 1) SOMMARIO Pro Spam Remove è un software che si occupa di bloccare tutto lo

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni:

Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: 1 - FILE FIGURA 1.1 Il menu File contiene tutti i comandi relativi alle seguenti operazioni: - apertura e salvataggio di disegni nuovi ed esistenti; - spedizione di disegni tramite email; - collegamento

Dettagli

Internet Explorer 7. Gestione cookie

Internet Explorer 7. Gestione cookie Internet Explorer 7 Internet Explorer 7 è la nuova versione del browser di Microsoft disponibile per i Sistemi Operativi: Windows Vista, Windows XP (SP2), Windows XP Professional x64 Edition e Windows

Dettagli

Si prega di ricordare che per motivi di sicurezza la password vá cambiata ogni 60

Si prega di ricordare che per motivi di sicurezza la password vá cambiata ogni 60 PRIMA DELL ACCESSO MENÚ PRINCIPALE. Accesso alla Banca Accesso con il codice di accesso internet (IAC) 1. Inserite il vostro codice identificativo cliente nel campo identificativo cliente (il vostro codice

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Allegato alla nota n. 6592 del 10 maggio 2013 ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Premessa Il seguente documento illustra

Dettagli

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di archiviazione USB? HOW-TO GUIDE: Iniziare a usare Toyota Touch&GoToolbox?

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore

SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE. Manuale per l operatore SERVIZIO DI MESSAGGISTICA ALL UTENTE Manuale per l operatore rev. 02 giugno 2010 SOMMARIO COME USARE IL PROGRAMMA PER LA MESSAGGISTICA...3 COSA BISOGNA FARE PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL PROGRAMMA...3

Dettagli

DL8 config REVISIONE DATA

DL8 config REVISIONE DATA DL8 config I s t r u z i o n i p e r l u s o REVISIONE DATA 1.0 Aprile 2009 INSTALLAZIONE DEI DRIVER 1. spegnere DL8; 2. collegare il cavo dati in dotazione al DL8 e ad una porta USB libera del PC (prendere

Dettagli

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Indice degli argomenti 1. Dispositivi compatibili...3 1.1. Requisiti...3 2. Accesso al sito Mobile Banking...3 3. Dettaglio delle

Dettagli

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema.

Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura di creazione di un set di dischi di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 Consigliamo di eseguire quest operazione alla prima accensione

Dettagli

StoneFax User Guide. (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com

StoneFax User Guide. (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com StoneFax User Guide (Settembre 2011 ver.1.1) StoneFax-User-Guide-ita-1.1.docx 1-10 www.imagicle.com Copyright 2011 Imagicle Spa Tutti i diritti riservati. Imagicle e il logo Imagicle sono marchi registrati

Dettagli

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011

SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 Versione aggiornata il 02 Aprile 2012 SPRING SQ COMUNICAZIONE OPERAZIONI IVA NON INFERIORI A 3000 EURO PER L ANNO 2011 PREREQUISITI *** ACCERTARSI CON L ASSISTENZA DI AVERE INSTALLATO LE ULTIME IMPLEMENTAZIONE/CORREZIONI

Dettagli

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Il formato PDF/A rappresenta lo standard dei documenti delle Pubbliche Amministrazioni adottato per consentire la conservazione digitale

Dettagli

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l.

Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG. - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. Schede ADI ADP ADEM Prestazioni aggiuntive MMG - Manuale - Data Solution Provider s.r.l. 1. Generalità Per poter accedere all applicazione è necessario aprire Internet Explorer e connettersi al sito di

Dettagli

GUIDA ALLA GESTIONE DEI TICKET REV. 1. guida_gestione_tck_rev1.doc - 1 di 9

GUIDA ALLA GESTIONE DEI TICKET REV. 1. guida_gestione_tck_rev1.doc - 1 di 9 GUIDA ALLA GESTIONE DEI TICKET REV. 1 guida_gestione_tck_rev1.doc - 1 di 9 INTRODUZIONE Dopo aver utilizzato internamente per alcuni anni il nostro software di Ticketing, abbiamo deciso di metterlo a disposizione

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE MYNAV ALLA VERSIONE 5.5.0.0,

AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE MYNAV ALLA VERSIONE 5.5.0.0, AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE MYNAV ALLA VERSIONE 5.5.0.0, se si è in possesso di una versione successiva alla 5.0.0.0 ISTRUZIONI UTENTE ATTENZIONE: SEGUIRE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI RIPORTATE DI SEGUITO.

Dettagli

NOME 0 NICKNAME @ PROVIDER DOMINIO giovanni.bilotti @ istruzione.it

NOME 0 NICKNAME @ PROVIDER DOMINIO giovanni.bilotti @ istruzione.it COSA E' LA POSTA ELETTRONICA la posta elettronica è un servizio che permette di inviare ovunque e istantaneamente testi, dati, documenti, immagini, suoni al costo di una telefonata urbana di ricevere messaggi

Dettagli

CTIconnect PRO. Guida Rapida

CTIconnect PRO. Guida Rapida CTIconnect PRO Guida Rapida Versione aggiornata: 01.09.2012 CTIconnect PRO è uno strumento efficace in grado di fornire agli utenti la possibilità di vedere lo stato di presence dei propri colleghi e contattarli

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Via della Repubblica 9 - Trezzano S/Naviglio (MI) 02.48405033-02.48405035 Partita IVA nr. 11680670152

Via della Repubblica 9 - Trezzano S/Naviglio (MI) 02.48405033-02.48405035 Partita IVA nr. 11680670152 Via della Repubblica 9 - Trezzano S/Naviglio (MI) 02.48405033-02.48405035 Partita IVA nr. 11680670152 1 Avvio del software e schermata principale Aprire una pagina Web e digitare l indirizzo nell apposita

Dettagli

Office 2007 Lezione 09. Contenuto riutilizzabile

Office 2007 Lezione 09. Contenuto riutilizzabile Word: Contenuto riutilizzabile Contenuto riutilizzabile Già nelle versioni precedenti di Word era possibile salvare dei contenuti pronti per riutilizzarli successivamente, in questa nuova versione questa

Dettagli

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni

QG Gestione Assenze. Inserimento per Classe. Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni QG Gestione Assenze Per la gestione delle assenze accedere dal Menu Giornaliere->Assenze e Giustificazioni Le voci principali che permettono l inserimento delle assenze sono: Inserimento per Classe Inserimento

Dettagli