LiveTrack SMS Manuale d uso v. 1.0

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LiveTrack SMS Manuale d uso v. 1.0"

Transcript

1 LiveTrack SMS Manuale d uso v. 1.0

2 Il LiveTrack SMS è uno straordinario software per Palmari Pocket PC Mobile 5 e Mobile 6 progettato e realizzato per rendere estremamente più semplice ed efficace il controllo dei Localizzatori Satellitari. Tutti i Localizzatori Satellitari per comunicare la propria posizione inviano un SMS ad un numero di cellulare predefinito. COSA SUCCEDE NORMALMENTE L'utente che riceve questo SMS deve inserire MANUALMENTE i dati cartografici di Longitudine e di Latitudine su di un PC o su di un Palmare PPC. Oltre a questo i comandi da inviare ai Localizzatori Satellitari per modificarne le funzionalità sono sempre piuttosto complicati e richiedono inserimenti manuali di lunghe stringe alfanumeriche. Alcune di queste funzionalità, quali ad esempio l'accensione e lo spegimento via sms, devono poi essere modificate manualmente nell'arco della giornata in modo da ottimizzare il consumo della batteria dei Localizzatori. Oggi con il software LiveTrack SMS tutto questo non esiste più!!! COSA SUCCEDE CON IL LIVE TRACK SMS Il software LiveTrack SMS controlla pienamente ed AUTOMATICAMENTE i Localizzatori grazie a queste straordinarie funzionalità: 1) Creazione di una porta COM virtuale utilizzabile con qualunque programma cartografico installato oppure on-line 2) Trasformazione dell'sms in un punto cartografico immediatamente visualizzabile su qualunque cartografia 3) Invio dei comandi sms direttamente dal programma 4) Memorizzazione dei nomi dei comandi e della stringhe corrispondenti 5) Invio dei comandi memorizzati da un semplice menù a tendina 6) Rubrica interna per gestire i numeri dei propri Localizzatori 7) Invio dei comandi memorizzati direttamente dlla rubrica dei Localizzatori 8) Filtraggio dei Localizzatori con la possibilità di visualizzare solo quelli desiderati 9) Memorizzazione di tutti gli sms pervenuti con data ed ora della ricezione e dei dati cartografici 10) Richiamo e visualizzazione della posizione di qualunque sms ricevuto nel passato 11) Richiamo e simulazione velocizzata di tutti i percorsi effettuati da un qualunque Localizzatore 12) Esportazioone dello "storico" su PC per visualizzare i percorsi e le soste tramite la cartografia satellitare e stradale di Google Earth!!! 13) Possibilità di inviare automaticamente i comandi ai Localizzatori ad orari Prestabiliti tramite vere e proprie operazioni pianificate Con questo software è dunque possibile controllare IN DIRETTA uno o più Localizzatori presenti in rubrica ed è possibile RICHIAMARE qualunque percorso effettuato ed avviarne la simulazione cartografica con il classico "pallino" che si sposta di una posizione ogni 2 secondi in modo da ricreare perfettamente il tragitto effettuato. E anche possibile esportare i percorsi su PC e visualizzare tutti i tragitti e le soste con Google Earth!!!

3 Descrizione del funzionamento Gli SMS inviati dai localizzatori satellitari possono essere di formato diverso e con formattazione diversa ma contengono tutti vari dati tra i quali la longitudine, la latitudine, la velocità, la direzione rilevate in quel momento. Queste indicazioni, normalmente inviate in modalità testuale, vengono trasformate dal programma LiveTrack SMS in punti direttamente visualizzabili su di una qualunque cartografia. Il programma LiveTrack SMS non è dotato di cartografia autonoma, si limita a generare un punto di localizzazione su di una porta COM virtuale proprio come se si collegasse al palmare un dispositivo GPS fisico. Per visualizzare questo punto sarà sufficiente lanciare il proprio software cartografico scelto e settare nella configurazione della porta COM, il valore della porta COM virtuale generata dal programma LiveTrack SMS. Da quel momento i punti che appariranno, e che verranno aggiornati automaticamente, sono i punti generati da ciascun SMS di posizione ricevuto. I software cartografici maggiormante consigliati sono: Google Maps Software gratuito dotato di grande realismo, necessita di una connessione gprs/umts sempre attiva con tariffa flat, permette vista mappa e satellite McGuider Software cartografico Europeo, di eccellente qualità, vista molto simile ad una normale cartina stradale, permette di visualizzare sempre via e n. civico anche in modalità testuale mentre il veicolo si sta muovendo I-Go 8 Software cartografico europeo, di eccellente qualità, dispone di numerose viste tra le quali quella panoramica dall alto e quella tridimensionale estremamente realistica. Permette inoltre di registrare la traccia dello spostamento in diretta e di salvarla per poi richiamarla in un secondo momento. Il programma LiveTrack SMS non è compatibile con la cartografia TomTom a causa di problematiche relative al riconoscimento dei segnali satellitari.

4 Installazione del programma Il programma LiveTrack SMS viene fornito su CD oppure inviato in posta elettronica, è composto da un singolo file che può essere.cab o.zip. Nel caso in cui sia.zip è necessario scompattarlo in una cartella del vostro PC in modo da renderlo.cab. I file.cab sono file di installazione per Palmari dotati di Windows Mobile. Il file LiveTrack SMS.CAB può essere copiato nel palmare tramite il programma ActiveSync di Microsoft o più semplicemente copiato nella Memory card del vostro palmare. Per fare questo individuate la locazione della Memory Card del vostro palmare, rimuovetela dal palmare stesso, inseritela nell apposito adattatore fornito con il palmare e collegatela al PC. Copiate il file LiveTrack SMS.CAB in una cartella qualsiasi della Memory Card. Rimettete la Memory Card nel palmare, aprite l applicazione Esplora File, individuate la cartella dentro la quale avete copiato il programma ed apritela. Premete due volte sul file LiveTrack SMS.CAB e confermatene l installazione. Il programma può indifferentemente essere installato nella memoria del palmare o nella Memory Card.

5 Attivazione del programma Il programma LiveTrack SMS può essere installato e testato da chiunque. In modalità Demo può ricevere fino ad un massimo di 10 SMS dopo di che rimane funzionante solo per la visualizzazione di questi 10 SMS. L attivazione del programma avviene inserendo il codice di licenza fornito dal venditore, composto da 25 caratteri alfanumerici. Le lettere alfabetiche possono essere inserite indifferentemente minuscole o maiuscole. Ciascun gruppo di 5 caratteri deve essere separato da quello successivo dal trattino - come indicato nel codice di licenza fornito. Dopo aver inserito il codice sarà necessario premere Invia SMS di Richiesta Attivazione, il palmare invierà un SMS ad un numero predefinito ed avvierà il programma. Dopo pochi secondi, se l attivazione andrà a buon fine, nella schermata principale apparirà un messaggio: Validazione licenza correttamente conclusa. ATTENZIONE Per effettuare l attivazione della licenza è necessario aver inserito nel palmare una Sim Card attiva ed avere un credito sufficiente ad inviare almeno 1 SMS. Nel caso in cui non si disponga di un codice di licenza sarà necessario premere Menu e scegliere l opzione Avvia in modalità Demo, in questa modalità il programma funziona perfettamente fino alla ricezione massima di 10 SMS.

6 Schermata principale Nella schermata principale del programma sono presenti tre diverse sezioni: 1) Rubrica 2) Log di ricezione 3) Porta COM Nella parte superiore è presente la rubrica che può contenere un numero infinito di dispositivi, l inserimento dei dispositivi in rubrica verrà indicato nelle pagine successive del manuale. Il Log di ricezione permette di visualizzare tutti gli SMS che arrivano ad uno o più numeri selezionati, nel caso in cui l SMS contenga dei dati di posizione viene interpretato e ne appare il testo decodificato, se invece il localizzatore risponde ad un comando o invia un altro tipo di SMS, questo viene visualizzato così come arriva. Solo gli SMS provenienti da uno o più numeri selezionati appariranno in questa finestra, gli SMS provenienti da altri numeri arriveranno nella normale cartella messaggi del palmare. L indicazione del numero della COM serve a settare la corretta COM sul programma di cartografia scelto, la COM deve essere infatti la stessa di quella qui indicata.

7 Menu della pagina principale Premendo Menu dalla schermata principale del programma, possiamo accedere a diverse funzionalità: Invio SMS Scegliendo questa opzione sarà possibile accedere alla pagina dell invio dei comandi SMS da inviare ai nostri localizzatori Elimina Log di ricezione Scegliendo questa opzione sarà possibile cancellare tutti gli SMS pervenuti e visualizzati nella schermata principale Reset contatore SMS ricevuti Scegliendo questa opzione sarà possibile resettare il contatore degli SMS pervenuti presente nella schermata principale Storico SMS ricevuti Scegliendo questa opzione sarà possibile accedere alla pagina dove sono presenti tutti gli SMS pervenuti, attraverso i quali poter visualizzare un punto o un percorso effettuato da uno dei localizzatori Rubrica Scegliendo questa opzione sarà possibile accedere alla rubrica con i numeri di tutti i nostri localizzatori Opzioni Scegliendo questa opzione sarà possibile determinare alcune varie opzioni Scegli lingua Scegliendo questa opzione sarà possibile cambiare la lingua del menu e di tutte le funzionalità del programma Informazioni su Scegliendo questa opzione sarà possibile vedere l attuale versione installata del programma LiveTrack SMS.

8 Menu Rubrica Premendo Menu dalla schermata principale del programma, possiamo accedere alla scelta dell opzione Rubrica. Questa funzionalità ci permette di inserire i numeri di telefono di uno o più localizzatori in nostro possesso, permettendo di effettuare un filtraggio degli SMS entranti e di impartire dei comandi senza inserire manualmente i numeri telefonici delle Sim inserite nei localizzatori. Premendo Menu appariranno due voci: 1) Aggiungi 2) Elimina Premendo aggiungi verrà resa attiva una nuova riga, inserendo nel campo Nome il nome del nostro localizzatore e nel campo N. Telefono il numero della Sim Card inserita, inizieremo a creare il nostro elenco di localizzatori. Premendo Esci torneremo alla schermata principale del programma.

9 Menu opzioni Premendo Menu dalla schermata principale del programma, possiamo accedere alla scelta dell opzione Opzioni. In questo momento l unica funzionalità presente in questa funzionalità è relativa alla modalità in cui viene considerato un SMS contenente l allarme del superamento della soglia di velocità. Selezionando Allarme un SMS contenente un allarme di superamento del limite di velocità viene riconosciuto come un allarme vero e proprio e pertanto in palmare emetterà un particolare suono piuttosto intenso in modo da poterlo identificare come un Allarme. Selezionando Posizione, un SMS contenente un allarme di superamento del limite di velocità viene riconosciuto come una semplice e normale posizione. Questa distinzione si rende necessaria poiché per evitare di inviare centinaia di SMS inutili quando una persona o un veicolo sono fermi, spesso si usa attivare l allarme di superamento di una certa velocità per capire quando un localizzatore è in movimento. In questo caso è necessario impostare sul localizzatore un valore molto basso, ad esempio 5 kmh, in modo da ricevere gli SMS solo se la persona o se il veicolo sono effettivamente in movimento.

10 Menu Invio SMS Premendo Menu dalla schermata principale del programma, possiamo accedere alla funzionalità di Invio SMS. Questa funzionalità è estremamente utile quando sia necessario inviare uno o più comandi ad uno dei localizzatori, quale ad esempio accenderlo o spegnerlo a distanza, cambiare l intervallo tra gli sms di posizione inviati ecc. La schermata dell invio SMS offre quattro finestre: Destinatario: Da questo menu a tendina è possibile scegliere il numero di telefono del localizzatore al quale dobbiamo inviare il comando Descrizione comando: Descrizione del comando che dobbiamo inviare Testo del comando: Stringa che dobbiamo inviare al localizzatore per attivare, disattivare o modificare una determinata opzione Note: Descrizione o spiegazione dei parametri dei comandi Al primo avvio del programma LiveTrack SMS non ci sono comandi programmati, l inserimento della descrizione, del comando e delle note è totalmente a cura dell utente che in base al localizzatore in uso dovrà inserire i comandi di sua scelta ed utilità. Questi potranno poi essere richiamati dal menù a tendina che verrà a crearsi dopo aver inserito un certo numero di comandi. Per inserire un nuovo comando sarà sufficiente posizionarsi con il pennino sulla casella della descrizione, del comando e delle note e riempirle con il testo desiderato.

11 Opzioni del menu Invio SMS Premendo Menu dalla schermata dell invio SMS possiamo accedere alle opzioni di Invio SMS. Invia SMS: Questa opzione permette di inviare immediatamente l SMS appena creato Salva SMS senza inviare: Questa opzione permette di salvare il comando appena creato in modo da poterlo utilizzare in un secondo tempo senza però inviarlo immediatamente Elimina SMS visualizzato: Questa opzione permette di eliminare un comando dall elenco presente nel menu a tendina quando ad esempio non sia più utile. Rubrica: Questa opzione permette di aggiungere o eliminare dei numeri telefonici presenti in rubrica. Operazioni pianificate: Questa opzione permette di creare delle vere e proprie operazioni ad orari e giorni prestabiliti, verrà spiegata bene nella prossima pagina del manuale

12 Operazioni pianificate Premendo Menu dalla schermata dell invio SMS possiamo accedere a varie opzioni tra le quali Operazioni pianificate. Questa utilissima funzionalità permette di inviare dei comandi ai nostri localizzatori ad orari, giorni e scadenze prestabilite. Dovessimo per esempio accendere a distanza il nostro localizzatore tutti i giorni alle 20:00 e spegnerlo alle 23:30, al posto di ricordarci di inviare il relativo comando manualmente via SMS, potremmo inserire questi comandi tra le operazioni pianificate. In questo modo il palmare, all ora programmata nelle operazioni pianificate, invierà il comando di accensione ed all ora programmata lo spegnerà. Nel caso del nostro esempio il palmare alle 20:00 invierà il comando di accensione ed alle 23:30 quello di spegnimento. I comandi pianificati possono essere anche decisamente più complessi, ciascuna operazione pianificata prevede infatti la possibilità di inserire più comandi inviati in sequenza uno dopo l altro. Esempio di una comando complesso: Il nostro localizzatore alle ore 20:00 deve accendersi ed inviare SMS di posizione ogni minuto fino alle 21:00 al numero di telefono di Aldo. Dalle 21:00 alle 23:00 deve invece inviare gli SMS di posizione solo se il veicolo si muove, non più ad Aldo ma a Luca. Dalle 23:00 alle 23:30 deve invece inviare gli SMS di posizione solo nel caso in cui il veicolo sia uscito da un area predefinita, non più a Luca ma a Marco. Alle 23:30 il localizzatore si deve spegnere in attesa di nuovi comandi. Tutto questo è fattibile in maniera molto semplice ed automatica e l elenco di questi diversi comandi può essere inserito nelle operazioni pianificate ed apparirà nell elenco nella schermata principale delle Operazioni pianificate.

13 Storico SMS ricevuti Premendo Menu dalla schermata principale del programma possiamo accedere a varie opzioni tra le quali lo Storico SMS ricevuti. Questa funzionalità permette di richiamare qualunque posizione precedentemente ricevuta via SMS oppure di rivedere un percorso effettuato da un veicolo tramite la riproduzione accelerata della sequenza delle posizioni ricevute via SMS. Ciascun messaggio contiene i dati di data ed ora, di posizione, di velocità e di direzione della persona o del veicolo in modo da poter ricostruire con precisione il punto sulla cartografia. Per visualizzare un punto preciso è necessario scorrere uno ad uno i messaggi ricevuti con i tasti << e >> fino ad arrivare alla data ed all ora richiesta, a quel punto sarà sufficiente premere il tasto con il simbolo del mirino per visualizzare la posizione. Premendo il tasto l< è possibile andare all inizio di tutti i percorsi memorizzati, cioè al primo messaggio memorizzato per poi scorrerli uno ad uno secondo l ordine di arrivo. Il tasto >l permette invece di andare all ultimo messaggio pervenuto e di scorrerli pertanto in senso cronologico inverso.

14 Riproduzione dei percorsi memorizzati Per rivedere un percorso dal suo inizio, è sufficiente scorrere i messaggi pervenuti fino ad individuare il primo corrispondente all inizio del percorso. A quel punto, premendo il tasto Play si avvierà il simulatore che chiuderà momentaneamente il programma LiveTrack SMS e genererà una sequenza di posizioni continue, una dopo l altra, che verrà riprodotta sulla cartografia scelta dell utente. La velocità della sequenza è modificabile attraverso l opzione Velocità player ed è impostabile a 2, 5 o 10 secondi tra un punto e l altro. Queste sono le altre funzionalità disponibili nel Menu: Elimina gli SMS più vecchi di questo Questa funziona elimina tutti i messaggi pervenuti prima di quello visualizzato Elimina gli SMS da questo punto in poi Questa funzione elimina tutti i messaggi successivi a quello visualizzato Elimina gli SMS di questo stesso giorno Questa funzione elimina tutti i messaggi pervenuti lo stesso giorno di quello visualizzato Elimina tutti gli SMS Questa funzione elimina tutti i messaggi pervenuti Vai al giorno precedente Questa funzione permette di saltare al primo messaggio pervenuto il giorno precedente rispetto a quello visualizzato Vai al giorno successivo Questa funzione permette di saltare al primo messaggio pervenuto il giorno successivo rispetto a quello visualizzato

15 Esportazione dei percorsi memorizzati Il programma LiveTrack SMS permette anche l esportazione di un dato percorso in modo da poter essere visto con un normale PC dotato di software Google Earth scaricabile gratuitamente sul sito earth.google.it Per esportare un dato percorso è necessario selezionare Menu nella schermata principale del programma LiveTrack SMS, selezionare Storico SMS ricevuti. Dalla schermata dello Storico SMS ricevuti è necessario premere nuovamente Menu e selezionare l opzione Esporta percorso. Selezionate la data e l ora di inizio percorso e la data e l ora di fine percorso. Selezionate se desiderate che vengano evidenziate le soste del veicolo superiori rispettivamente a 5 minuti, 30 minuti o 2 ore in base alla vostra esigenza e premete OK. Date un nome al vostro percorso, scegliete una cartella di destinazione all interno del palmare, confermate il tipo di file.kmz e scegliete se salvare il file nella memoria del palmare o nella memory card. Premete Salva per salvare il file generato. Ora il file generato si trova nella cartella da voi scelta. Attraverso ActiveSync copiate il file dalla cartella da voi scelta ed incollatelo sul desktop, o in un altra cartella del vostro PC. Cliccate due volte sul file, si aprirà automaticamente il programma Google Earth e verrà visualizzato un percorso composto da una serie di punti corrispondenti ciascuno ad un SMS di posizione ricevuto. Due casette indicheranno l inizio e la fine del percorso e i simboli di Stop indicheranno le soste effettuate dal veicolo.

16 Esempi di visualizzazione delle posizioni VISTA MAPPA VISTA DA SATELLITE VISTA ZOOM VISTA SUPER ZOOM

17 Rivolgetevi al vostro rivenditore per mantenere aggiornato il vostro programma ed assicurarvi di utilizzare sempre l ultima versione disponibile. Grazie per aver acquistato il programma LiveTrack SMS. Lo staff di Live Track SMS

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

GUIDA CONFIGURAZIONE ED UTILIZZO GPS SAFE COME ANTIFURTO PER MOTO

GUIDA CONFIGURAZIONE ED UTILIZZO GPS SAFE COME ANTIFURTO PER MOTO GUIDA CFIGURAZIE ED UTILIZZO GPS SAFE COME ANTIFURTO PER MOTO Sommario: Download ed aggiornamento firmware GPS SAFE... 3 Track Manager, download ed installazione.... 4 Configurazione GPS SAFE ed utilizzo

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

MANUALE SOFTWARE LIVE MESSAGE ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE LIVE MESSAGE ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 Indice Capitolo 1: Come muoversi all interno del programma 3 1.1 Inserimento di un nuovo sms 4 1.2 Rubrica 4 1.3 Ricarica credito 5 PAGINA 3 Capitolo 1:

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:... INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...14 Ultimo Aggiornamento del Documento: 23 / Marzo / 2012 1 INFORMAZIONI

Dettagli

2009 Elite Computer. All rights reserved

2009 Elite Computer. All rights reserved 1 PREMESSA OrisDent 9001 prevede la possibilità di poter gestire il servizio SMS per l'invio di messaggi sul cellulare dei propri pazienti. Una volta ricevuta comunicazione della propria UserID e Password

Dettagli

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati.

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. La prima colonna indica il tasto da premere singolarmente e poi rilasciare. La seconda e terza colonna rappresenta la combinazione dei i tasti da premere

Dettagli

Guida rapida all uso di ECM Titanium

Guida rapida all uso di ECM Titanium Guida rapida all uso di ECM Titanium Introduzione Questa guida contiene una spiegazione semplificata del funzionamento del software per Chiputilizzare al meglio il Tuning ECM Titanium ed include tutte

Dettagli

Introduzione ad Access

Introduzione ad Access Introduzione ad Access Luca Bortolussi Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli studi di Trieste Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA

CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA CHIAVETTA INTERNET ONDA MT503HSA Manuale Utente Linux Debian, Fedora, Ubuntu www.ondacommunication.com Chiavet ta Internet MT503HSA Guida rapida sistema operativo LINUX V 1.1 33080, Roveredo in Piano (PN)

Dettagli

Telefono Sirio lassico

Telefono Sirio lassico GUIDA USO Telefono Sirio lassico 46755H Aprile 2013 3 Indice INTRODUZIONE...1 CARATTERISTICHE TECNICHE E FUNZIONALI...1 CONTENUTO DELLA CONFEZIONE...1 INSTALLAZIONE...2 DESCRIZIONE DELL APPARECCHIO...3

Dettagli

Software Emeris Communication Manager

Software Emeris Communication Manager ecm Software Emeris Communication Manager Manuale operativo Fantini Cosmi S.p.A. Via dell Osio 6 20090 Caleppio di Settala MI Tel 02.956821 - Fax 02.95307006 e-mail: info@fantinicosmi.it http://www.fantinicosmi.it

Dettagli

Gestione Email Gruppo RAS Carrozzerie Convenzionate

Gestione Email Gruppo RAS Carrozzerie Convenzionate Email Ras - CARROZZIERI Pag. 1 di 17 Gestione Email Gruppo RAS Carrozzerie Convenzionate Notizie Generali Email Ras - CARROZZIERI Pag. 2 di 17 1.1 Protocollo Gruppo RAS Questo opuscolo e riferito al Protocollo

Dettagli

LA POSTA ELETTRONICA

LA POSTA ELETTRONICA LA POSTA ELETTRONICA Nella vita ordinaria ci sono due modi principali di gestire la propria corrispondenza o tramite un fermo posta, creandosi una propria casella postale presso l ufficio P:T., oppure

Dettagli

Manuale tecnico Stazione Meteo Eolo Davis

Manuale tecnico Stazione Meteo Eolo Davis Descrizione Generale Manuale tecnico Stazione Meteo Eolo Davis EOLO DAVIS rappresenta una soluzione wireless di stazione meteorologica, basata su sensoristica Davis Instruments, con possibilità di mettere

Dettagli

PROGETTO AIR-CAMPANIA: SCHEDA SVAFRA

PROGETTO AIR-CAMPANIA: SCHEDA SVAFRA PROGETTO AIR-CAMPANIA: SCHEDA SVAFRA La Scheda Valutazione Anziano FRAgile al momento dell inserimento è abbinata al paziente. E possibile modificarla o inserirne una nuova per quest ultimo. Verrà considerata

Dettagli

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE 1 ANALYSIS.EXE IL PROGRAMMA: Una volta aperto il programma e visualizzato uno strumento il programma apparirà come nell esempio seguente: Il programma

Dettagli

NAVIGON 20 EASY NAVIGON 20 PLUS

NAVIGON 20 EASY NAVIGON 20 PLUS NAVIGON 20 EASY NAVIGON 20 PLUS Manuale utente Italiano Giugno 2010 Il simbolo del bidone della spazzatura con ruote sbarrato indica che nella Comunità Europea questo prodotto è soggetto a raccolta differenziata.

Dettagli

Manuale per ascoltare e creare file audio Utilizzando la tecnologia Virtual Singer (VS) di Choralia

Manuale per ascoltare e creare file audio Utilizzando la tecnologia Virtual Singer (VS) di Choralia Manuale per ascoltare e creare file audio Utilizzando la tecnologia Virtual Singer (VS) di Choralia Informazioni generali Questo manuale fornisce informazioni e istruzioni per l ascolto e la creazione

Dettagli

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0 Documentazione Servizio SMS WEB Versione 1.0 1 Contenuti 1 INTRODUZIONE...5 1.1 MULTILANGUAGE...5 2 MESSAGGI...7 2.1 MESSAGGI...7 2.1.1 INVIO SINGOLO SMS...7 2.1.2 INVIO MULTIPLO SMS...9 2.1.3 INVIO MMS

Dettagli

Pollicino Tracking F12 MANUALE UTENTE. 1. F12 Caratteristiche

Pollicino Tracking F12 MANUALE UTENTE. 1. F12 Caratteristiche F12 MANUALE UTENTE 1. F12 Caratteristiche Progettato per sopravvivere in condizioni difficili, fornendo regolari ed accurate registrazioni di posizione sfruttando un GPS all avanguardia sulla rete cellulare,

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

XM100GSM SCHEDA GSM PER CENTRALI SERIE XM

XM100GSM SCHEDA GSM PER CENTRALI SERIE XM 1 Stato del combinatore direttamente sul display della Consolle XM Interrogazione credito residuo tramite SMS e inoltro SMS ricevuti Messaggi di allarme pre-registrati Completa integrazione con centrali

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme.

Guida. Vista Live. Controllo. Riproduzione su 24 ore. Ricerca avanz. Le icone includono: Mod. uscita. Icona. Un sensore di allarme. Guida operatore del registratore TruVision Vista Live Sull immagine live dello schermo vengono visualizzati laa data e l ora corrente, il nome della telecamera e viene indicato se è in corso la registrazione.

Dettagli

Delorme InReach SE & Explorer Comunicatore Satellitare, l SOS nel palmo della tua mano

Delorme InReach SE & Explorer Comunicatore Satellitare, l SOS nel palmo della tua mano Delorme InReach SE & Explorer Comunicatore Satellitare, l SOS nel palmo della tua mano Guida Rapida caratteristiche 1. Introduzione InReach SE è il comunicatore satellitare che consente di digitare, inviare/ricevere

Dettagli

Manuale d Uso. Ref: 04061

Manuale d Uso. Ref: 04061 Manuale d Uso Ref: 04061 1 Grazie per aver acquistato il lettore digitale ENERGY SISTEM INNGENIO 2000. Questo manuale fornisce istruzioni operative dettagliate e spiegazioni delle funzioni per godere al

Dettagli

Dichiarazione di conformità alle normative FCC SAR 1. Informazioni sul certificato (SAR) 6. Disimballaggio di SO-2510 7

Dichiarazione di conformità alle normative FCC SAR 1. Informazioni sul certificato (SAR) 6. Disimballaggio di SO-2510 7 SO-2510 01 Prima di usare il dispositivo Dichiarazione di conformità alle normative FCC SAR Dichiarazione di conformità alle normative FCC SAR 1 Dichiarazione di conformità FCC in materia di interferenze

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER

MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER MANUALE DI UTILIZZO SMS MESSENGER (Ultimo aggiornamento 14/05/2014) 2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 1 1.1. Cos è un SMS?... 1 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 1 1.3.

Dettagli

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i!

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! Manuale Utente S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! INDICE INDICE... 3 INTRODUZIONE... 3 Riguardo questo manuale...3 Informazioni su VOLT 3 Destinatari 3 Software Richiesto 3 Novità su Volt...3

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT

Conferencing Services. Web Meeting. Quick Start Guide V4_IT Web Meeting Quick Start Guide V4_IT Indice 1 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO... 3 1.1 CONSIDERAZIONI GENERALI... 3 1.2 SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI E LINGUE... 3 1.3 CARATTERISTICHE... 3 2 PRENOTARE UNA CONFERENZA...

Dettagli

Gestione Nuova Casella email

Gestione Nuova Casella email Gestione Nuova Casella email Per accedere alla vecchia casella questo l indirizzo web: http://62.149.157.9/ Potrà essere utile accedere alla vecchia gestione per esportare la rubrica e reimportala come

Dettagli

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE

SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE SOLUZIONI PER ANOMALIE RISCONTRATE NELL USO DELLA PROCEDURA ON-LINE IMPOSSIBILITA DI ACCEDERE NELLA PROCEDURA ON-LINE ESEGUIRE: MENU STRUMENTI ---- OPZIONI INTERNET --- ELIMINA FILE TEMPORANEI --- SPUNTARE

Dettagli

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264

SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 SERVER VIDEO 1-PORTA H.264 MANUALE UTENTE DN-16100 SALVAGUARDIA IMPORTANTE Tutti i prodotti senza piombo offerti dall'azienda sono a norma con i requisiti della legge Europea sulla restrizione per l'uso

Dettagli

Tramigo 24 hour (Monday-Friday +8 GMT) Support: Email support@tramigo.com or search Skype for tramigosupport or call +63 2889 3577

Tramigo 24 hour (Monday-Friday +8 GMT) Support: Email support@tramigo.com or search Skype for tramigosupport or call +63 2889 3577 Guida M1 Fleet Hai bisogno d aiuto? Tramigo 24 hour (Monday-Friday +8 GMT) Support: Email support@tramigo.com or search Skype for tramigosupport or call +63 2889 3577 Tramigo vendite: vendite@tramigo.com

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail di Telecom Italia Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 33 Indice degli argomenti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Obiettivi...

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS

MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS MANUALE DI UTILIZZO WEB SMS (Ultimo aggiornamento 24/08/2011) 2011 Skebby. Tutti i diritti riservati. INDICE INTRODUZIONE... 8 1.1. Cos è un SMS?... 8 1.2. Qual è la lunghezza di un SMS?... 8 1.3. Chi

Dettagli

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi.

Guida all uso. Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Guida all uso Come ricevere ed inviare Fax ed Sms tramite E-mail in 3 semplici passi. Legenda Singolo = Fax o SMS da inviare ad un singolo destinatario Multiplo = Fax o SMS da inviare a tanti destinatari

Dettagli

AMICO CI SENTO. Manuale di istruzioni - Italiano

AMICO CI SENTO. Manuale di istruzioni - Italiano AMICO CI SENTO Manuale di istruzioni - Italiano 1. Per iniziare 1.1 Batteria 1.1.1 Installare la batteria Rimuovere il coperchio della batteria. Allineare i contatti dorati della batteria con i relativi

Dettagli

etrex 10 manuale di avvio rapido

etrex 10 manuale di avvio rapido etrex 10 manuale di avvio rapido Operazioni preliminari Panoramica del dispositivo attenzione Per avvisi sul prodotto e altre informazioni importanti, consultare la guida Informazioni importanti sulla

Dettagli

Manuale di installazione e d uso

Manuale di installazione e d uso Manuale di installazione e d uso 1 Indice Installazione del POS pag. 2 Funzionalità di Base - POS Sagem - Accesso Operatore pag. 2 - Leggere una Card/braccialetto Cliente con il lettore di prossimità TeliumPass

Dettagli

Portale Unico dei Servizi NoiPA

Portale Unico dei Servizi NoiPA Portale Unico dei Servizi NoiPA Guida all accesso al portale e ai servizi self service Versione del 10/12/14 INDICE pag. 1 INTRODUZIONE... 3 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO... 3 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO

Dettagli

Cos'é Code::Blocks? Come Creare un progetto Come eseguire un programma Risoluzione problemi istallazione Code::Blocks Che cos è il Debug e come si usa

Cos'é Code::Blocks? Come Creare un progetto Come eseguire un programma Risoluzione problemi istallazione Code::Blocks Che cos è il Debug e come si usa di Ilaria Lorenzo e Alessandra Palma Cos'é Code::Blocks? Come Creare un progetto Come eseguire un programma Risoluzione problemi istallazione Code::Blocks Che cos è il Debug e come si usa Code::Blocks

Dettagli

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0

Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0 Germano Pettarin E-book per la preparazione all ECDL ECDL Modulo 2 Sistema Operativo Windows Argomenti del Syllabus 5.0 G. Pettarin ECDL Modulo 2: Sistema Operativo 2 Modulo 2 Il sistema operativo Windows

Dettagli

Manuale installazione DiKe Util

Manuale installazione DiKe Util Manuale installazione DiKe Util Andare sul sito Internet: www.firma.infocert.it Cliccare su software nella sezione rossa INSTALLAZIONE: comparirà la seguente pagina 1 Selezionare, nel menu di sinistra,

Dettagli

Guida Samsung Galaxy S Advance

Guida Samsung Galaxy S Advance Guida Samsung Galaxy S Advance Il manuale utente completo del telefono si può scaricare da qui: http://bit.ly/guidasamsung NB: la guida è riferita solo al Samsung Galaxy S Advance, con sistema operativo

Dettagli

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Informazione Navigare in Internet in siti di social network oppure in siti web che consentono la condivisione di video è una delle forme più accattivanti

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Mobile Locator. Guida rapida

Mobile Locator. Guida rapida Mobile Locator Guida rapida 4 6 7 8 8 8 9 10 10 10 11 11 11 3 Grazie per avere scelto Tracker.com! Qui di seguito troverete le informazioni essenziali per utilizzare il vostro Mobile Locator. Il Mobile

Dettagli

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente

Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1. Manuale dell'utente Strumenti 3D per SMART Notebook 11.1 Manuale dell'utente Registrazione del prodotto Se si registra il prodotto SMART, si verrà informati delle nuove funzionalità e aggiornamenti software disponibili. Registrazione

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Guida all'installazione di SLPct Manuale utente Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Premessa Il redattore di atti giuridici esterno SLpct è stato implementato da Regione

Dettagli

Esempio di utilizzo di Excel per la gestione delle liste - Predisposizione ed allineamento -

Esempio di utilizzo di Excel per la gestione delle liste - Predisposizione ed allineamento - Esempio di utilizzo di Excel per la gestione delle liste - Predisposizione ed allineamento - Nota preliminare La presente guida, da considerarsi quale mera indicazione di massima fornita a titolo esemplificativo,

Dettagli

PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO

PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO Informazioni generali Il programma permette l'invio di SMS, usufruendo di un servizio, a pagamento, disponibile via internet. Gli SMS possono essere

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Istruzioni sull aggiornamento per i modelli di navigazione: AVIC-F40BT, AVIC-F940BT, AVIC-F840BT e AVIC-F8430BT

Dettagli

TeamViewer 8 Manuale Meeting

TeamViewer 8 Manuale Meeting TeamViewer 8 Manuale Meeting Rev 8.0-12/2012 TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

Serie Motorola D1110. Telefono Cordless Digitale con Segreteria Telefonica

Serie Motorola D1110. Telefono Cordless Digitale con Segreteria Telefonica Serie Motorola D1110 Telefono Cordless Digitale con Segreteria Telefonica Avvertenza Servirsi unicamente di batterie ricaricabili. Caricare il portatile per 24 ore prima dell uso. Benvenuti... al vostro

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

guida all'utilizzo del software

guida all'utilizzo del software guida all'utilizzo del software Il software Gestione Lido è un programma molto semplice e veloce che permette a gestori e proprietari di stabilimenti balneari di semplificare la gestione quotidiana dell?attività

Dettagli

Guida introduttiva. Installazione di Rosetta Stone

Guida introduttiva. Installazione di Rosetta Stone A Installazione di Rosetta Stone Windows: Inserire il CD-ROM dell'applicazione Rosetta Stone. Selezionare la lingua dell'interfaccia utente. 4 5 Seguire i suggerimenti per continuare l'installazione. Selezionare

Dettagli

BARON Manuale di istruzioni Italian

BARON Manuale di istruzioni Italian BARON Manuale di istruzioni Italian Introduzione: (1). Vista d assieme del telefono 1.1. 1.1 Tasti Tasto Funzione SIM1 /SIM2 Fine / Accensione Tasto OK Tasto di navigazione Tasto opzioni sinistro/destro

Dettagli

GUIDA RAPIDA TRASPORTATORI TRASPORTATORI PRODUTTORI INTERMEDIARI RECUPERATORI SMALTITORI. 21 aprile 2015 www.sistri.it

GUIDA RAPIDA TRASPORTATORI TRASPORTATORI PRODUTTORI INTERMEDIARI RECUPERATORI SMALTITORI. 21 aprile 2015 www.sistri.it GUIDA RAPIDA TRASPORTATORI PRODUTTORI INTERMEDIARI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI 21 aprile 2015 www.sistri.it DISCLAIMER Il presente documento intende fornire agli Utenti SISTRI informazioni di

Dettagli

Aladino Vision, il nuovo concetto di cordless

Aladino Vision, il nuovo concetto di cordless Gentile Cliente, Ti ringraziamo per aver scelto Aladino Vision. Aladino Vision è unico, essenziale, elegante e definisce un nuovo concetto per la telefonia cordless assegnando un ruolo attivo alla stazione

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2014 Progetto Istanze On Line 09 aprile 2014 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 GESTIONE DELL UTENZA... 4 2.1 COS È E A CHI È RIVOLTO... 4 2.2 NORMATIVA

Dettagli

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2012 Progetto Istanze On Line MOBILITÀ IN ORGANICO DI DIRITTO PRESENTAZIONE DOMANDE PER LA SCUOLA SEC. DI I GRADO ON-LINE 13 Febbraio 2012 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI

Dettagli

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto!

Manuale d uso. Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Manuale d uso Congratulazioni per aver scelto e-tab. Ti ringraziamo per la Tua fiducia e la decisione di comprare il nostro prodotto! Giacchè noi costantemente aggiorniamo e miglioriamo il Tuo e-tab, potrebbero

Dettagli

Guida per l'utente. Xperia L C2105/C2104

Guida per l'utente. Xperia L C2105/C2104 Guida per l'utente Xperia L C2105/C2104 Indice Xperia L Guida per l'utente...6 Introduzione...7 Informazioni sulla presente guida per l'utente...7 Cos'è Android?...7 Panoramica del telefono...7 Montaggio...8

Dettagli

GUIDA ALLA GESTIONE DEI TICKET REV. 1. guida_gestione_tck_rev1.doc - 1 di 9

GUIDA ALLA GESTIONE DEI TICKET REV. 1. guida_gestione_tck_rev1.doc - 1 di 9 GUIDA ALLA GESTIONE DEI TICKET REV. 1 guida_gestione_tck_rev1.doc - 1 di 9 INTRODUZIONE Dopo aver utilizzato internamente per alcuni anni il nostro software di Ticketing, abbiamo deciso di metterlo a disposizione

Dettagli

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad Attraverso questo applicativo è possibile visualizzare tutti gli ingressi del DVR attraverso il cellulare. Per poter visionare le immagini

Dettagli

SmartVision GUIDA UTENTE

SmartVision GUIDA UTENTE SmartVision GUIDA UTENTE SmartVision Guida Utente (Rev. 2.3) 1 Introduzione Congratulazioni per l aquisto di SmartVision by KAPSYS. SmartVision è il primo smartphone specificatamente progettato per le

Dettagli

Alb@conference GO e Web Tools

Alb@conference GO e Web Tools Alb@conference GO e Web Tools Crea riunioni virtuali sempre più efficaci Strumenti Web di Alb@conference GO Guida Utente Avanzata Alb@conference GO Per partecipare ad un audioconferenza online con Alb@conference

Dettagli

Guida alla scansione su FTP

Guida alla scansione su FTP Guida alla scansione su FTP Per ottenere informazioni di base sulla rete e sulle funzionalità di rete avanzate della macchina Brother, consultare la uu Guida dell'utente in rete. Per ottenere informazioni

Dettagli

Se il corso non si avvia

Se il corso non si avvia Se il corso non si avvia Ci sono quattro possibili motivi per cui questo corso potrebbe non avviarsi correttamente. 1. I popup Il corso parte all'interno di una finestra di popup attivata da questa finestra

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Gestione Studio Legale

Gestione Studio Legale Gestione Studio Legale Il software più facile ed efficace per disegnare l organizzazione dello Studio. Manuale operativo Gestione Studio Legale Il software più facile ed efficace per disegnare l organizzazione

Dettagli

Invio di SMS con FOCUS 10

Invio di SMS con FOCUS 10 Sommario I Sommario 1 1 2 Attivazione del servizio 1 3 Server e-service 3 4 Scheda anagrafica 4 4.1 Occhiale... pronto 7 4.2 Fornitura... LAC pronta 9 4.3 Invio SMS... da Carico diretto 10 5 Videoscrittura

Dettagli

TB-SMS. Combinatore telefonico GSM-SMS Manuale di installazione ed uso. Ver. 1.6.10 31/07/07

TB-SMS. Combinatore telefonico GSM-SMS Manuale di installazione ed uso. Ver. 1.6.10 31/07/07 TB-SMS Combinatore telefonico GSM-SMS Manuale di installazione ed uso Ver. 1.6.10 31/07/07 MANUALE DI INSTALLAZIONE ED USO INTRODUZIONE. Il combinatore TB-SMS offre la possibilità di inviare sms programmabili

Dettagli

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali di I.Stat 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della lingua 7 Individuazione

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

Tutorial Sky Go su Samsung v.1.1

Tutorial Sky Go su Samsung v.1.1 Tutorial Sky Go su Samsung v.1.1 1.1 Presentazione...2 2.2 Download e installazione...2 2.2 Login...3 2.2.1 Limitazioni all'accesso...4 2.3 Profili di visione...6 2.4 Reti...7 2.5 Diritti...7 3.0 Fruizione

Dettagli

Manuale d uso. Gestione Aziendale. Software per l azienda. Software per librerie. Software per agenti editoriali

Manuale d uso. Gestione Aziendale. Software per l azienda. Software per librerie. Software per agenti editoriali Manuale d uso Gestione Aziendale Software per l azienda Software per librerie Software per agenti editoriali 1997-2008 Bazzacco Maurizio Tutti i diritti riservati. Prima edizione: settembre 2003. Finito

Dettagli

ThemixInfo Gestione Informazione al Pubblico per Laboratori di analisi e Poliambulatori. Manuale d uso. themix Italia srl

ThemixInfo Gestione Informazione al Pubblico per Laboratori di analisi e Poliambulatori. Manuale d uso. themix Italia srl Gestione Informazione al Pubblico per Laboratori di analisi e Poliambulatori Manuale d uso Versione 08/07/2014 themix Italia srl tel. 06 35420034 fax 06 35420150 email info@themix.it LOGIN All avvio il

Dettagli

Guida all uso del portale dello studente

Guida all uso del portale dello studente Guida all uso del portale dello studente www.studente.unicas.it Versione 1.0 del 10/04/2010 Pagina 1 Sommario PREMESSA... 3 PROFILO... 7 AMICI... 9 POSTA... 10 IMPOSTAZIONI... 11 APPUNTI DI STUDIO... 12

Dettagli

REGEL - Registro Docenti

REGEL - Registro Docenti REGEL - Registro Docenti INFORMAZIONI GENERALI Con il Registro Docenti online vengono compiute dai Docenti tutte le operazioni di registrazione delle attività quotidiane, le medesime che si eseguono sul

Dettagli

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL This project funded by Leonardo da Vinci has been carried out with the support of the European Community. The content of this project does not necessarily reflect the position of the European Community

Dettagli

G e s t i o n e U t e n z e C N R

G e s t i o n e U t e n z e C N R u t e n t i. c n r. i t G e s t i o n e U t e n z e C N R G U I D A U T E N T E Versione 1.1 Aurelio D Amico (Marzo 2013) Consiglio Nazionale delle Ricerche - Sistemi informativi - Roma utenti.cnr.it -

Dettagli

MEGA Process. Manuale introduttivo

MEGA Process. Manuale introduttivo MEGA Process Manuale introduttivo MEGA 2009 SP4 1ª edizione (giugno 2010) Le informazioni contenute nel presente documento possono essere modificate senza preavviso e non costituiscono in alcun modo un

Dettagli

Progetto Istanze On Line

Progetto Istanze On Line 2011 Progetto Istanze On Line 21 febbraio 2011 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 PROGETTO ISTANZE ON LINE... 4 2.1 COS È E A CHI È RIVOLTO... 4 2.2 NORMATIVA

Dettagli

Guida all utilizzo del dispositivo USB

Guida all utilizzo del dispositivo USB Guida all utilizzo del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1. Glossario... 3 2. Guida all utilizzo del dispositivo USB... 4 2.1 Funzionamento del

Dettagli

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO Precisione del riconoscimento Velocità di riconoscimento Configurazione del sistema Correzione Regolazione della

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO:

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO: ASTA IN GRIGLIA PRO Asta in Griglia PRO è un software creato per aiutare il venditore Ebay nella fase di post-vendita, da quando l inserzione finisce con una vendita fino alla spedizione. Il programma

Dettagli