LiveTrack SMS Manuale d uso v. 1.0

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LiveTrack SMS Manuale d uso v. 1.0"

Transcript

1 LiveTrack SMS Manuale d uso v. 1.0

2 Il LiveTrack SMS è uno straordinario software per Palmari Pocket PC Mobile 5 e Mobile 6 progettato e realizzato per rendere estremamente più semplice ed efficace il controllo dei Localizzatori Satellitari. Tutti i Localizzatori Satellitari per comunicare la propria posizione inviano un SMS ad un numero di cellulare predefinito. COSA SUCCEDE NORMALMENTE L'utente che riceve questo SMS deve inserire MANUALMENTE i dati cartografici di Longitudine e di Latitudine su di un PC o su di un Palmare PPC. Oltre a questo i comandi da inviare ai Localizzatori Satellitari per modificarne le funzionalità sono sempre piuttosto complicati e richiedono inserimenti manuali di lunghe stringe alfanumeriche. Alcune di queste funzionalità, quali ad esempio l'accensione e lo spegimento via sms, devono poi essere modificate manualmente nell'arco della giornata in modo da ottimizzare il consumo della batteria dei Localizzatori. Oggi con il software LiveTrack SMS tutto questo non esiste più!!! COSA SUCCEDE CON IL LIVE TRACK SMS Il software LiveTrack SMS controlla pienamente ed AUTOMATICAMENTE i Localizzatori grazie a queste straordinarie funzionalità: 1) Creazione di una porta COM virtuale utilizzabile con qualunque programma cartografico installato oppure on-line 2) Trasformazione dell'sms in un punto cartografico immediatamente visualizzabile su qualunque cartografia 3) Invio dei comandi sms direttamente dal programma 4) Memorizzazione dei nomi dei comandi e della stringhe corrispondenti 5) Invio dei comandi memorizzati da un semplice menù a tendina 6) Rubrica interna per gestire i numeri dei propri Localizzatori 7) Invio dei comandi memorizzati direttamente dlla rubrica dei Localizzatori 8) Filtraggio dei Localizzatori con la possibilità di visualizzare solo quelli desiderati 9) Memorizzazione di tutti gli sms pervenuti con data ed ora della ricezione e dei dati cartografici 10) Richiamo e visualizzazione della posizione di qualunque sms ricevuto nel passato 11) Richiamo e simulazione velocizzata di tutti i percorsi effettuati da un qualunque Localizzatore 12) Esportazioone dello "storico" su PC per visualizzare i percorsi e le soste tramite la cartografia satellitare e stradale di Google Earth!!! 13) Possibilità di inviare automaticamente i comandi ai Localizzatori ad orari Prestabiliti tramite vere e proprie operazioni pianificate Con questo software è dunque possibile controllare IN DIRETTA uno o più Localizzatori presenti in rubrica ed è possibile RICHIAMARE qualunque percorso effettuato ed avviarne la simulazione cartografica con il classico "pallino" che si sposta di una posizione ogni 2 secondi in modo da ricreare perfettamente il tragitto effettuato. E anche possibile esportare i percorsi su PC e visualizzare tutti i tragitti e le soste con Google Earth!!!

3 Descrizione del funzionamento Gli SMS inviati dai localizzatori satellitari possono essere di formato diverso e con formattazione diversa ma contengono tutti vari dati tra i quali la longitudine, la latitudine, la velocità, la direzione rilevate in quel momento. Queste indicazioni, normalmente inviate in modalità testuale, vengono trasformate dal programma LiveTrack SMS in punti direttamente visualizzabili su di una qualunque cartografia. Il programma LiveTrack SMS non è dotato di cartografia autonoma, si limita a generare un punto di localizzazione su di una porta COM virtuale proprio come se si collegasse al palmare un dispositivo GPS fisico. Per visualizzare questo punto sarà sufficiente lanciare il proprio software cartografico scelto e settare nella configurazione della porta COM, il valore della porta COM virtuale generata dal programma LiveTrack SMS. Da quel momento i punti che appariranno, e che verranno aggiornati automaticamente, sono i punti generati da ciascun SMS di posizione ricevuto. I software cartografici maggiormante consigliati sono: Google Maps Software gratuito dotato di grande realismo, necessita di una connessione gprs/umts sempre attiva con tariffa flat, permette vista mappa e satellite McGuider Software cartografico Europeo, di eccellente qualità, vista molto simile ad una normale cartina stradale, permette di visualizzare sempre via e n. civico anche in modalità testuale mentre il veicolo si sta muovendo I-Go 8 Software cartografico europeo, di eccellente qualità, dispone di numerose viste tra le quali quella panoramica dall alto e quella tridimensionale estremamente realistica. Permette inoltre di registrare la traccia dello spostamento in diretta e di salvarla per poi richiamarla in un secondo momento. Il programma LiveTrack SMS non è compatibile con la cartografia TomTom a causa di problematiche relative al riconoscimento dei segnali satellitari.

4 Installazione del programma Il programma LiveTrack SMS viene fornito su CD oppure inviato in posta elettronica, è composto da un singolo file che può essere.cab o.zip. Nel caso in cui sia.zip è necessario scompattarlo in una cartella del vostro PC in modo da renderlo.cab. I file.cab sono file di installazione per Palmari dotati di Windows Mobile. Il file LiveTrack SMS.CAB può essere copiato nel palmare tramite il programma ActiveSync di Microsoft o più semplicemente copiato nella Memory card del vostro palmare. Per fare questo individuate la locazione della Memory Card del vostro palmare, rimuovetela dal palmare stesso, inseritela nell apposito adattatore fornito con il palmare e collegatela al PC. Copiate il file LiveTrack SMS.CAB in una cartella qualsiasi della Memory Card. Rimettete la Memory Card nel palmare, aprite l applicazione Esplora File, individuate la cartella dentro la quale avete copiato il programma ed apritela. Premete due volte sul file LiveTrack SMS.CAB e confermatene l installazione. Il programma può indifferentemente essere installato nella memoria del palmare o nella Memory Card.

5 Attivazione del programma Il programma LiveTrack SMS può essere installato e testato da chiunque. In modalità Demo può ricevere fino ad un massimo di 10 SMS dopo di che rimane funzionante solo per la visualizzazione di questi 10 SMS. L attivazione del programma avviene inserendo il codice di licenza fornito dal venditore, composto da 25 caratteri alfanumerici. Le lettere alfabetiche possono essere inserite indifferentemente minuscole o maiuscole. Ciascun gruppo di 5 caratteri deve essere separato da quello successivo dal trattino - come indicato nel codice di licenza fornito. Dopo aver inserito il codice sarà necessario premere Invia SMS di Richiesta Attivazione, il palmare invierà un SMS ad un numero predefinito ed avvierà il programma. Dopo pochi secondi, se l attivazione andrà a buon fine, nella schermata principale apparirà un messaggio: Validazione licenza correttamente conclusa. ATTENZIONE Per effettuare l attivazione della licenza è necessario aver inserito nel palmare una Sim Card attiva ed avere un credito sufficiente ad inviare almeno 1 SMS. Nel caso in cui non si disponga di un codice di licenza sarà necessario premere Menu e scegliere l opzione Avvia in modalità Demo, in questa modalità il programma funziona perfettamente fino alla ricezione massima di 10 SMS.

6 Schermata principale Nella schermata principale del programma sono presenti tre diverse sezioni: 1) Rubrica 2) Log di ricezione 3) Porta COM Nella parte superiore è presente la rubrica che può contenere un numero infinito di dispositivi, l inserimento dei dispositivi in rubrica verrà indicato nelle pagine successive del manuale. Il Log di ricezione permette di visualizzare tutti gli SMS che arrivano ad uno o più numeri selezionati, nel caso in cui l SMS contenga dei dati di posizione viene interpretato e ne appare il testo decodificato, se invece il localizzatore risponde ad un comando o invia un altro tipo di SMS, questo viene visualizzato così come arriva. Solo gli SMS provenienti da uno o più numeri selezionati appariranno in questa finestra, gli SMS provenienti da altri numeri arriveranno nella normale cartella messaggi del palmare. L indicazione del numero della COM serve a settare la corretta COM sul programma di cartografia scelto, la COM deve essere infatti la stessa di quella qui indicata.

7 Menu della pagina principale Premendo Menu dalla schermata principale del programma, possiamo accedere a diverse funzionalità: Invio SMS Scegliendo questa opzione sarà possibile accedere alla pagina dell invio dei comandi SMS da inviare ai nostri localizzatori Elimina Log di ricezione Scegliendo questa opzione sarà possibile cancellare tutti gli SMS pervenuti e visualizzati nella schermata principale Reset contatore SMS ricevuti Scegliendo questa opzione sarà possibile resettare il contatore degli SMS pervenuti presente nella schermata principale Storico SMS ricevuti Scegliendo questa opzione sarà possibile accedere alla pagina dove sono presenti tutti gli SMS pervenuti, attraverso i quali poter visualizzare un punto o un percorso effettuato da uno dei localizzatori Rubrica Scegliendo questa opzione sarà possibile accedere alla rubrica con i numeri di tutti i nostri localizzatori Opzioni Scegliendo questa opzione sarà possibile determinare alcune varie opzioni Scegli lingua Scegliendo questa opzione sarà possibile cambiare la lingua del menu e di tutte le funzionalità del programma Informazioni su Scegliendo questa opzione sarà possibile vedere l attuale versione installata del programma LiveTrack SMS.

8 Menu Rubrica Premendo Menu dalla schermata principale del programma, possiamo accedere alla scelta dell opzione Rubrica. Questa funzionalità ci permette di inserire i numeri di telefono di uno o più localizzatori in nostro possesso, permettendo di effettuare un filtraggio degli SMS entranti e di impartire dei comandi senza inserire manualmente i numeri telefonici delle Sim inserite nei localizzatori. Premendo Menu appariranno due voci: 1) Aggiungi 2) Elimina Premendo aggiungi verrà resa attiva una nuova riga, inserendo nel campo Nome il nome del nostro localizzatore e nel campo N. Telefono il numero della Sim Card inserita, inizieremo a creare il nostro elenco di localizzatori. Premendo Esci torneremo alla schermata principale del programma.

9 Menu opzioni Premendo Menu dalla schermata principale del programma, possiamo accedere alla scelta dell opzione Opzioni. In questo momento l unica funzionalità presente in questa funzionalità è relativa alla modalità in cui viene considerato un SMS contenente l allarme del superamento della soglia di velocità. Selezionando Allarme un SMS contenente un allarme di superamento del limite di velocità viene riconosciuto come un allarme vero e proprio e pertanto in palmare emetterà un particolare suono piuttosto intenso in modo da poterlo identificare come un Allarme. Selezionando Posizione, un SMS contenente un allarme di superamento del limite di velocità viene riconosciuto come una semplice e normale posizione. Questa distinzione si rende necessaria poiché per evitare di inviare centinaia di SMS inutili quando una persona o un veicolo sono fermi, spesso si usa attivare l allarme di superamento di una certa velocità per capire quando un localizzatore è in movimento. In questo caso è necessario impostare sul localizzatore un valore molto basso, ad esempio 5 kmh, in modo da ricevere gli SMS solo se la persona o se il veicolo sono effettivamente in movimento.

10 Menu Invio SMS Premendo Menu dalla schermata principale del programma, possiamo accedere alla funzionalità di Invio SMS. Questa funzionalità è estremamente utile quando sia necessario inviare uno o più comandi ad uno dei localizzatori, quale ad esempio accenderlo o spegnerlo a distanza, cambiare l intervallo tra gli sms di posizione inviati ecc. La schermata dell invio SMS offre quattro finestre: Destinatario: Da questo menu a tendina è possibile scegliere il numero di telefono del localizzatore al quale dobbiamo inviare il comando Descrizione comando: Descrizione del comando che dobbiamo inviare Testo del comando: Stringa che dobbiamo inviare al localizzatore per attivare, disattivare o modificare una determinata opzione Note: Descrizione o spiegazione dei parametri dei comandi Al primo avvio del programma LiveTrack SMS non ci sono comandi programmati, l inserimento della descrizione, del comando e delle note è totalmente a cura dell utente che in base al localizzatore in uso dovrà inserire i comandi di sua scelta ed utilità. Questi potranno poi essere richiamati dal menù a tendina che verrà a crearsi dopo aver inserito un certo numero di comandi. Per inserire un nuovo comando sarà sufficiente posizionarsi con il pennino sulla casella della descrizione, del comando e delle note e riempirle con il testo desiderato.

11 Opzioni del menu Invio SMS Premendo Menu dalla schermata dell invio SMS possiamo accedere alle opzioni di Invio SMS. Invia SMS: Questa opzione permette di inviare immediatamente l SMS appena creato Salva SMS senza inviare: Questa opzione permette di salvare il comando appena creato in modo da poterlo utilizzare in un secondo tempo senza però inviarlo immediatamente Elimina SMS visualizzato: Questa opzione permette di eliminare un comando dall elenco presente nel menu a tendina quando ad esempio non sia più utile. Rubrica: Questa opzione permette di aggiungere o eliminare dei numeri telefonici presenti in rubrica. Operazioni pianificate: Questa opzione permette di creare delle vere e proprie operazioni ad orari e giorni prestabiliti, verrà spiegata bene nella prossima pagina del manuale

12 Operazioni pianificate Premendo Menu dalla schermata dell invio SMS possiamo accedere a varie opzioni tra le quali Operazioni pianificate. Questa utilissima funzionalità permette di inviare dei comandi ai nostri localizzatori ad orari, giorni e scadenze prestabilite. Dovessimo per esempio accendere a distanza il nostro localizzatore tutti i giorni alle 20:00 e spegnerlo alle 23:30, al posto di ricordarci di inviare il relativo comando manualmente via SMS, potremmo inserire questi comandi tra le operazioni pianificate. In questo modo il palmare, all ora programmata nelle operazioni pianificate, invierà il comando di accensione ed all ora programmata lo spegnerà. Nel caso del nostro esempio il palmare alle 20:00 invierà il comando di accensione ed alle 23:30 quello di spegnimento. I comandi pianificati possono essere anche decisamente più complessi, ciascuna operazione pianificata prevede infatti la possibilità di inserire più comandi inviati in sequenza uno dopo l altro. Esempio di una comando complesso: Il nostro localizzatore alle ore 20:00 deve accendersi ed inviare SMS di posizione ogni minuto fino alle 21:00 al numero di telefono di Aldo. Dalle 21:00 alle 23:00 deve invece inviare gli SMS di posizione solo se il veicolo si muove, non più ad Aldo ma a Luca. Dalle 23:00 alle 23:30 deve invece inviare gli SMS di posizione solo nel caso in cui il veicolo sia uscito da un area predefinita, non più a Luca ma a Marco. Alle 23:30 il localizzatore si deve spegnere in attesa di nuovi comandi. Tutto questo è fattibile in maniera molto semplice ed automatica e l elenco di questi diversi comandi può essere inserito nelle operazioni pianificate ed apparirà nell elenco nella schermata principale delle Operazioni pianificate.

13 Storico SMS ricevuti Premendo Menu dalla schermata principale del programma possiamo accedere a varie opzioni tra le quali lo Storico SMS ricevuti. Questa funzionalità permette di richiamare qualunque posizione precedentemente ricevuta via SMS oppure di rivedere un percorso effettuato da un veicolo tramite la riproduzione accelerata della sequenza delle posizioni ricevute via SMS. Ciascun messaggio contiene i dati di data ed ora, di posizione, di velocità e di direzione della persona o del veicolo in modo da poter ricostruire con precisione il punto sulla cartografia. Per visualizzare un punto preciso è necessario scorrere uno ad uno i messaggi ricevuti con i tasti << e >> fino ad arrivare alla data ed all ora richiesta, a quel punto sarà sufficiente premere il tasto con il simbolo del mirino per visualizzare la posizione. Premendo il tasto l< è possibile andare all inizio di tutti i percorsi memorizzati, cioè al primo messaggio memorizzato per poi scorrerli uno ad uno secondo l ordine di arrivo. Il tasto >l permette invece di andare all ultimo messaggio pervenuto e di scorrerli pertanto in senso cronologico inverso.

14 Riproduzione dei percorsi memorizzati Per rivedere un percorso dal suo inizio, è sufficiente scorrere i messaggi pervenuti fino ad individuare il primo corrispondente all inizio del percorso. A quel punto, premendo il tasto Play si avvierà il simulatore che chiuderà momentaneamente il programma LiveTrack SMS e genererà una sequenza di posizioni continue, una dopo l altra, che verrà riprodotta sulla cartografia scelta dell utente. La velocità della sequenza è modificabile attraverso l opzione Velocità player ed è impostabile a 2, 5 o 10 secondi tra un punto e l altro. Queste sono le altre funzionalità disponibili nel Menu: Elimina gli SMS più vecchi di questo Questa funziona elimina tutti i messaggi pervenuti prima di quello visualizzato Elimina gli SMS da questo punto in poi Questa funzione elimina tutti i messaggi successivi a quello visualizzato Elimina gli SMS di questo stesso giorno Questa funzione elimina tutti i messaggi pervenuti lo stesso giorno di quello visualizzato Elimina tutti gli SMS Questa funzione elimina tutti i messaggi pervenuti Vai al giorno precedente Questa funzione permette di saltare al primo messaggio pervenuto il giorno precedente rispetto a quello visualizzato Vai al giorno successivo Questa funzione permette di saltare al primo messaggio pervenuto il giorno successivo rispetto a quello visualizzato

15 Esportazione dei percorsi memorizzati Il programma LiveTrack SMS permette anche l esportazione di un dato percorso in modo da poter essere visto con un normale PC dotato di software Google Earth scaricabile gratuitamente sul sito earth.google.it Per esportare un dato percorso è necessario selezionare Menu nella schermata principale del programma LiveTrack SMS, selezionare Storico SMS ricevuti. Dalla schermata dello Storico SMS ricevuti è necessario premere nuovamente Menu e selezionare l opzione Esporta percorso. Selezionate la data e l ora di inizio percorso e la data e l ora di fine percorso. Selezionate se desiderate che vengano evidenziate le soste del veicolo superiori rispettivamente a 5 minuti, 30 minuti o 2 ore in base alla vostra esigenza e premete OK. Date un nome al vostro percorso, scegliete una cartella di destinazione all interno del palmare, confermate il tipo di file.kmz e scegliete se salvare il file nella memoria del palmare o nella memory card. Premete Salva per salvare il file generato. Ora il file generato si trova nella cartella da voi scelta. Attraverso ActiveSync copiate il file dalla cartella da voi scelta ed incollatelo sul desktop, o in un altra cartella del vostro PC. Cliccate due volte sul file, si aprirà automaticamente il programma Google Earth e verrà visualizzato un percorso composto da una serie di punti corrispondenti ciascuno ad un SMS di posizione ricevuto. Due casette indicheranno l inizio e la fine del percorso e i simboli di Stop indicheranno le soste effettuate dal veicolo.

16 Esempi di visualizzazione delle posizioni VISTA MAPPA VISTA DA SATELLITE VISTA ZOOM VISTA SUPER ZOOM

17 Rivolgetevi al vostro rivenditore per mantenere aggiornato il vostro programma ed assicurarvi di utilizzare sempre l ultima versione disponibile. Grazie per aver acquistato il programma LiveTrack SMS. Lo staff di Live Track SMS

Oggetto : presentazione Braccialetti Elettronici Satellitari

Oggetto : presentazione Braccialetti Elettronici Satellitari Oggetto : presentazione Braccialetti Elettronici Satellitari La SEMAR Security & Communication è una delle aziende con la più grande esperienza in Italia nel settore delle tecnologie investigative, in

Dettagli

Guida rapida all installazione e all uso.

Guida rapida all installazione e all uso. Luglio 2005 Vodafone Navigator Guida rapida all installazione e all uso. Per ulteriori informazioni e per gestire i servizi Vodafone è sempre a tua disposizione il sito www.190.it o, in alternativa, il

Dettagli

F-Series Desktop Manuale Dell utente

F-Series Desktop Manuale Dell utente F-Series Desktop Manuale Dell utente F20 it Italiano Indice dei contenuti Legenda di icone e testo...3 Cos'è F-Series Desktop?...4 Come si installa F-Series Desktop sul computer?...4 Come ci si abbona

Dettagli

Manuale Istruzioni TELEPESCA. Sommario

Manuale Istruzioni TELEPESCA. Sommario Manuale Istruzioni TELEPESCA Sommario Manuale Istruzioni TELEPESCA...1 Sommario...1 1. CONFIGURAZIONE SISTEMA TELEPESCA...2 1.1. INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE...2 1.2. PRIMA INSTALLAZIONE CONFIGURAZIONE...2

Dettagli

SMS-GPS MANAGER. Software per la gestione remota ed automatizzata dei telecontrolli gsm con e senza gps

SMS-GPS MANAGER. Software per la gestione remota ed automatizzata dei telecontrolli gsm con e senza gps SOFTWARE PER LA GESTIONE DEI TELECONTROLLI SMS-GPS MANAGER Software per la gestione remota ed automatizzata dei telecontrolli gsm con e senza gps Rev.1009 Pag.1 di 10 www.carrideo.it INDICE 1. DESCRIZIONE

Dettagli

Possiede un microfono sensibilissimo e consuma appena 20mA in stand-by e 200 ma a pieno regime.

Possiede un microfono sensibilissimo e consuma appena 20mA in stand-by e 200 ma a pieno regime. MICROSPIA GSM Microspia gsm triband con funzioni di attivazione vocale ed ascolto a distanza illimitata. Adatta a coloro che mirano alla comodità di utilizzo oltre che alla sua affidabilità! Microspia

Dettagli

Manuale d istruzioni. Navigazione

Manuale d istruzioni. Navigazione Manuale d istruzioni Navigazione I dati e le caratteristiche tecniche contenuti in questo manuale possono essere soggetti a variazioni senza preavviso. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere

Dettagli

Quick Start Guide. Motorizr Z3

Quick Start Guide. Motorizr Z3 Quick Start Guide Motorizr Z3 Contenuto 1. Preparazione 33 2. Come utilizzare il proprio cellulare 35 3. La fotocamera 37 4. Come inviare MMS 39 5. Vodafone live! 42 6. Download 43 7. Altre funzioni e

Dettagli

GESCO MOBILE per ANDROID

GESCO MOBILE per ANDROID GESCO MOBILE per ANDROID APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI GSM GESCO aggiornamenti su www.gesco.it GUIDA ALL USO Vi ringraziamo per aver scelto la qualità dei prodotti GESCO. Scopo di questa

Dettagli

SMS-GPS MANAGER. Software per la gestione remota ed automatizzata dei telecontrolli gsm con e senza gps

SMS-GPS MANAGER. Software per la gestione remota ed automatizzata dei telecontrolli gsm con e senza gps SOFTWARE PER LA GESTIONE DEI TELECONTROLLI SMS-GPS MANAGER Software per la gestione remota ed automatizzata dei telecontrolli gsm con e senza gps Rev.0911 Pag.1 di 8 www.carrideo.it INDICE 1. DESCRIZIONE

Dettagli

2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nseries e N81 sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation.

2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nseries e N81 sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Ricerca posizione 2007 Nokia. Tutti i diritti sono riservati. Nokia, Nokia Connecting People, Nseries e N81 sono marchi o marchi registrati di Nokia Corporation. Altri nomi di prodotti e società citati

Dettagli

Quick Start Guide MOTOKRZR K1

Quick Start Guide MOTOKRZR K1 Quick Start Guide MOTOKRZR K1 Contenuto 1. Preparazione 33 2. Come utilizzare il proprio cellulare 35 3. La fotocamera 37 4. Come inviare MMS 39 5. Vodafone live! 42 6. Download 43 7. Altre funzioni e

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

AMSPRIMO by E.A.R. s.r.l

AMSPRIMO by E.A.R. s.r.l AMSPRIMO by E.A.R. s.r.l GUIDA IN LINEA INDICE Introduzione Nella Scatola Requisiti di Sistema Caratteristiche Tecniche Installazione Sistema Configurazione Gestore e Sim Configurazione Attività e Stampa

Dettagli

Personal Navigation System

Personal Navigation System Personal Navigation System Manuale d istruzioni NV-U70 NV-U50T NV-U50 2005 Sony Corporation I dati e le caratteristiche tecniche contenuti in questo manuale possono essere soggetti a variazioni senza preavviso.

Dettagli

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA (Vers. 4.5.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Documenti... 8 Creazione di un nuovo documento... 9 Ricerca di un documento... 17 Calcolare

Dettagli

PhoneSuite Manuale dell utente. Istruzioni preliminari: installazione e primo impiego di Phone Suite

PhoneSuite Manuale dell utente. Istruzioni preliminari: installazione e primo impiego di Phone Suite PhoneSuite Manuale dell utente Istruzioni preliminari: installazione e primo impiego di Phone Suite Il software PhoneSuite può essere utilizzato direttamente da CD o essere installato sul PC. Quando si

Dettagli

GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0)

GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0) GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0) GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0)...1 Installazione e configurazione...2 Installazione ICM Server...3 Primo avvio e configurazione di ICM

Dettagli

GPS MANAGER Manuale Utente

GPS MANAGER Manuale Utente GPS MANAGER Manuale Utente Introduzione GPS Manager è il software AIM che mette la tecnologia GPS al servizio del pilota. Esso permette infatti di entrare in pista e cominciare a registrare i tempi sul

Dettagli

Sistemi Avanzati di Localizzazione Satellitare. www.pedinator.com

Sistemi Avanzati di Localizzazione Satellitare. www.pedinator.com Sistemi Avanzati di Localizzazione Satellitare www.pedinator.com LA LOCALIZZAZIONE SATELLITARE Sistemi di Localizzazione Satellitare GPS - GSM Permettono la localizzazione sia in DIRETTA che in DIFFERITA

Dettagli

Manuale d'uso del Mappe. Edizione 1

Manuale d'uso del Mappe. Edizione 1 Manuale d'uso del Mappe Edizione 1 2 Indice Indice Nokia Map Loader 10 Introduzione 3 Informazioni sul sistema GPS 3 Ricevitore GPS 3 Operazioni preliminari 3 Informazioni su Mappe 3 Elementi della mappa

Dettagli

Samsung Mobile Navigator

Samsung Mobile Navigator manuale di avvio rapido Samsung Mobile Navigator software di navigazione per il dispositivo mobile Samsung Prova e acquista Se si riceve una versione di prova di Samsung Mobile Navigator, l utente avrà

Dettagli

Modulo di controllo accessi ed apricancello Descrizione e modalità d uso

Modulo di controllo accessi ed apricancello Descrizione e modalità d uso MANUALE D USO CONTROLLO ACCESSI GSM Modulo di controllo accessi ed apricancello Descrizione e modalità d uso Rev.0710 Pag.1 di 8 www.carrideo.it INDICE 1. IL SISTEMA DI CONTROLLO ACCESSI - APRICANCELLO...

Dettagli

Nokia E65 S E H A I 3 S I V E D E

Nokia E65 S E H A I 3 S I V E D E I servizi UMTS di 3 sono disponibili nelle aree di copertura diretta di 3. Fuori copertura di 3 puoi comunque utilizzare il servizio voce e SMS grazie al roaming GSM e con i videofonini abilitati, grazie

Dettagli

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni UltraSMS Introduzione 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni 2. Gestire Contatti 2.1 Inserire/modificare/cancellare un contatto 2.2 Importare i contatti da Outlook 2.3 Creare una lista di numeri

Dettagli

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni UltraSMS Introduzione 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni 2. Gestire Contatti 2.1 Inserire/modificare/cancellare un contatto 2.2 Importare i contatti da Outlook 2.3 Creare una lista di numeri

Dettagli

TITAN COLLAUDO DEL PRODOTTO

TITAN COLLAUDO DEL PRODOTTO MOBISAT - SISTEMI DI PROTEZIONE SATELLITARE TITAN COLLAUDO DEL PRODOTTO INDICE 1. COLLAUDARE IL PRODOTTO 2. OTTENERE UNA POSIZIONE GPS 3. OTTENERE LO STATO DEGLI I/O 4. BLOCCO AVVIAMENTO 5. IMMOBILIZER

Dettagli

M-Budget Mobile Internet. M-Budget Mobile Connection Manager per Mac OS

M-Budget Mobile Internet. M-Budget Mobile Connection Manager per Mac OS M-Budget Mobile Connection Manager per Mac OS 1.Avviare... 3 1.1.Area "Menu e Connessioni"... 4 1.2.Area "Statistiche"... 5 2. Connessione... 5 3. Impostazioni... 7 3.1. Profilo... 8 3.2. Rete... 10 3.2.1.

Dettagli

SHOCKSMS SMS SENZA LIMITI. Invia SMS al tuo elenco di contatti in tempo reale. Basta un pc, una chiavetta internet ed una SIM telefonica

SHOCKSMS SMS SENZA LIMITI. Invia SMS al tuo elenco di contatti in tempo reale. Basta un pc, una chiavetta internet ed una SIM telefonica SHOCKSMS SMS SENZA LIMITI Invia SMS al tuo elenco di contatti in tempo reale. Basta un pc, una chiavetta internet ed una SIM telefonica MANUALE D USO INSTALLAZIONE Scaricare dal sito www.shocksms.com il

Dettagli

G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S

G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S G l o b a l M o b i l e S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G P S s u G S M / G P R S Generalità dinanet-mobile è un apparato elettronico per il controllo degli autoveicoli. Inserito in un involucro

Dettagli

MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM

MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM Grazie per aver acquistato il W60. Con questo dispositivo Dual SIM potrete facilmente effettuare telefonate, mandare e ricevere SMS, con una copertura di rete

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

RAGGIUNGERE I SITI DELLE RETI DI MONITORAGGIO TRAMITE SOFTWARE GPS: L ESEMPIO DELLA RETE SISMICA PERMANENTE DELL INGV-OSSERVATORIO VESUVIANO

RAGGIUNGERE I SITI DELLE RETI DI MONITORAGGIO TRAMITE SOFTWARE GPS: L ESEMPIO DELLA RETE SISMICA PERMANENTE DELL INGV-OSSERVATORIO VESUVIANO RAGGIUNGERE I SITI DELLE RETI DI MONITORAGGIO TRAMITE SOFTWARE GPS: L ESEMPIO DELLA RETE SISMICA PERMANENTE DELL INGV-OSSERVATORIO VESUVIANO Giuseppe Borriello, Ciro Buonocunto, Marco Capello, Giovanni

Dettagli

Guida Utente MapShow Per ALAN Map500 V2.0.2 ALAN MAP 500. Requisiti di sistema

Guida Utente MapShow Per ALAN Map500 V2.0.2 ALAN MAP 500. Requisiti di sistema Requisiti di sistema 1 Descrizione dell installazione 2 Selezione e visualizzazione di una singola mappa della cartografia europea 3 Descrizione delle funzioni individuali 3 Trasferimento dati tra PC e

Dettagli

BINGO. Manuale di istruzioni Italiano

BINGO. Manuale di istruzioni Italiano BINGO Manuale di istruzioni Italiano DESCRIZIONE DEL TELEFONO DESCRIZIONE TASTI: Tasto Funzione tasto funzione Sinistro / SIM2 Premere questo tasto per accedere al menu principale in modalità standby;

Dettagli

Manuale d uso. (Versione 1.1) www.pedinator.com

Manuale d uso. (Versione 1.1) www.pedinator.com Manuale d uso (Versione 1.1) www.pedinator.com SEMAR s.r.l. Corso Mediterraneo, 73 10129 Torino Tel. 011-580.55.62 Fax 011-19837735 Cell. 335-8375000 E-Mail: semar@semar.net WEB: www.semar.net 1 Grazie

Dettagli

SOMMARIO. 1.0 INFORMAZIONI ED AVVERTIMENTI SULLA SICUREZZA 3 Global Positioning System 3 Precauzioni d uso 3 Importante 3

SOMMARIO. 1.0 INFORMAZIONI ED AVVERTIMENTI SULLA SICUREZZA 3 Global Positioning System 3 Precauzioni d uso 3 Importante 3 SOMMARIO 1.0 INFORMAZIONI ED AVVERTIMENTI SULLA SICUREZZA 3 Global Positioning System 3 Precauzioni d uso 3 Importante 3 2.0 BENVENUTO 4 Contenuto della scatola 4 3.0 CARATTERISTICHE PRINCIPALI 5 4.0 AVVIO

Dettagli

Metti il GPS sul cellulare Nokia

Metti il GPS sul cellulare Nokia Metti il GPS sul cellulare Nokia Dopo alcuni anni di onorato servizio, Nokia ha deciso di mandare in pensione il suo software di gestione per cellulari, la famosa PC Suite, aggiornandola con il nuovo pacchetto

Dettagli

F-Secure Mobile Security per Windows Mobile 5.0 Installazione e attivazione dell F-Secure Client 5.1

F-Secure Mobile Security per Windows Mobile 5.0 Installazione e attivazione dell F-Secure Client 5.1 Ovunque sicuri con il cellulare in internet F-Secure Mobile Security per Windows Mobile 5.0 Installazione e attivazione dell F-Secure Client 5.1 Sommario 1. Installazione e attivazione 2. Scansione antivirus

Dettagli

Manuale dell'applicazione SMS

Manuale dell'applicazione SMS Manuale dell'applicazione SMS Copyright 1998-2002 Palm, Inc. Tutti i diritti riservati. Graffiti, HotSync e Palm OS sono marchi registrati di Palm, Inc.. Il logo HotSync, Palm e il logo Palm sono marchi

Dettagli

La gioia di comunicare in mobilità. Alice MOBILE E169 Manuale dell utente

La gioia di comunicare in mobilità. Alice MOBILE E169 Manuale dell utente La gioia di comunicare in mobilità. Alice MOBILE E169 Manuale dell utente Copyright 2008 Huawei Technologies Co., Ltd. Tutti i diritti riservati È vietata la riproduzione o la trasmissione anche parziale

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. LENOVO IDEATAB S6000 http://it.yourpdfguides.com/dref/5526588

Il tuo manuale d'uso. LENOVO IDEATAB S6000 http://it.yourpdfguides.com/dref/5526588 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di LENOVO IDEATAB S6000. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Manuale Utente. Indice. Your journey, Our technology. 1. Introduzione 2. 6. Come aggiornare le mappe 6. 2. Installazione di Geosat Suite 2

Manuale Utente. Indice. Your journey, Our technology. 1. Introduzione 2. 6. Come aggiornare le mappe 6. 2. Installazione di Geosat Suite 2 Manuale Utente Indice 1. Introduzione 2 2. Installazione di Geosat Suite 2 3. Prima connessione 2 4. Operazioni Base 3 4.1 Come avviare la Suite 3 4.2 Come chiudere la Suite 4 4.3 Come cambiare la lingua

Dettagli

F-Secure Mobile Security per Nokia E51, E71 ed E75. 1 Installazione ed attivazione Client 5.1 F-Secure

F-Secure Mobile Security per Nokia E51, E71 ed E75. 1 Installazione ed attivazione Client 5.1 F-Secure F-Secure Mobile Security per Nokia E51, E71 ed E75 1 Installazione ed attivazione Client 5.1 F-Secure Nota: non è necessario disinstallare la versione precedente di F-Secure Mobile Security. Il vostro

Dettagli

Manuale d uso (Versione 3.0)

Manuale d uso (Versione 3.0) Manuale d uso (Versione 3.0) www.pedinator.com SEMAR s.r.l. Corso Mediterraneo, 73 10129 Torino Tel. 011-580.55.62 Fax 178-2268447 Cell. 335-8375000 E-Mail: semar@semar.net WEB: www.semar.net 1 Requisiti

Dettagli

Manuale dell utente. Ahead Software AG

Manuale dell utente. Ahead Software AG Manuale dell utente Ahead Software AG Indice 1 Informazioni su InCD...3 1.1 Cos è InCD?...3 1.2 Requisiti per l uso di InCD...3 1.3 Aggiornamenti...4 1.3.1 Suggerimenti per gli utenti di InCD 1.3...4 2

Dettagli

ElettroTERM Lookout - User s Guide - Note

ElettroTERM Lookout - User s Guide - Note Lookout ElettroTERM SMS Gateway MANUALE UTENTE ElettroTERM Lookout ElettroTERM SMS Gateway rev. 1.0.0 - Tutti i diritti Riservati ElettroTERM S.r.l. Via Villapizzone, 10 20156 Milano (MI) www.elettroterm.com

Dettagli

> Gestione Invalidi Civili <

> Gestione Invalidi Civili < > Gestione Invalidi Civili < GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DEL PRODOTTO (rev. 1.3) INSTALLAZIONE, ATTIVAZIONE E CONFIGURAZIONE INIZIALE ESECUZIONE DEL SOFTWARE INSERIMENTO ANAGRAFICA RICERCA ANAGRAFICA INSERIMENTO

Dettagli

Manuale dell utente. InCD. ahead

Manuale dell utente. InCD. ahead Manuale dell utente InCD ahead Indice 1 Informazioni su InCD...1 1.1 Cos è InCD?...1 1.2 Requisiti per l uso di InCD...1 1.3 Aggiornamenti...2 1.3.1 Suggerimenti per gli utenti di InCD 1.3...2 2 Installazione...3

Dettagli

Manuale dell'applicazione SMS

Manuale dell'applicazione SMS Manuale dell'applicazione SMS Copyright 1998-2002 Palm, Inc. Tutti i diritti riservati. Graffiti, HotSync, il logo Palm e Palm OS sono marchi registrati di Palm, Inc. Il logo HotSync e Palm sono marchi

Dettagli

AVVIO VELOCE. GPS Tracker M102PRO Antifurto e Localizzazione Satellitare TUTTO SOTTO CONTROLLO COME INIZIARE AD USARE IL TUO M102PRO

AVVIO VELOCE. GPS Tracker M102PRO Antifurto e Localizzazione Satellitare TUTTO SOTTO CONTROLLO COME INIZIARE AD USARE IL TUO M102PRO GPS Tracker M102PRO Antifurto e Localizzazione Satellitare TUTTO SOTTO CONTROLLO PROTEGGI RISPARMIA CONTROLLA AVVIO VELOCE COME INIZIARE AD USARE IL TUO M102PRO 1. GRAZIE PER AVER ACQUISTATO UN PRODOTTO

Dettagli

Redatto da: Alfredo Scacchi Marco Vitulli

Redatto da: Alfredo Scacchi Marco Vitulli AxSync e AxSynClient Acquisizione Dati PDA Manuale di Installazione, Configurazione e Gestione Redatto da: Alfredo Scacchi Marco Vitulli Sommario Sommario 2 Introduzione 3 Requisiti 4 Hardware Consigliato

Dettagli

STELLA SUITE Manuale d'uso

STELLA SUITE Manuale d'uso STELLA SUITE Manuale d'uso Stella Suite Manuale d'uso v. 1.2014 INDICE Sezione Pagina 1. Introduzione a Stella Suite Componenti Requisiti sistema Panorama della schermata iniziale 2. Installazione di Stella

Dettagli

Mobile Security per apparecchi Symbian^3

Mobile Security per apparecchi Symbian^3 Mobile Security per apparecchi Symbian^3 1 Swisscom Mobile Security per Symbian^3 Questo manuale è destinato ai cellulari dotati del sistema operativo Symbian^3 (Symbian Generation 3). Per sapere quali

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

MANUALE D USO MOBILE APP

MANUALE D USO MOBILE APP MANUALE D USO MOBILE APP disponibile per ios/android/windows Phone 05/15 5040333400 App Vers. 1.0.0 Gentile Cliente, grazie per aver scelto un prodotto MotoplatinumBOX. MotoplatinumBOX è un dispositivo

Dettagli

DigiRace-LE 2.0 Manuale utente

DigiRace-LE 2.0 Manuale utente DigiRace-LE 2.0 Manuale utente DigiRace Light Edition è il software per Windows 2000-XP-Vista fornito con i sistemi ATHON e XENON-S per consentire l analisi, la memorizzazione e la stampa dei dati acquisiti.

Dettagli

SMSSHOW MANAGER V. 3-104

SMSSHOW MANAGER V. 3-104 SMSSHOW MANAGER V. 3-104 Software per la gestione del sistema informativo InfoCOM-SMS Guida all suo SMSSHOW Manager V 3.104 1 Guida all uso S MS S H O W M AN A G E R V. 3. 1 0 4 Guida all uso Elettronica

Dettagli

PalmViewCAM MANUALE D USO E INSTALLAZIONE (VERSIONE 1.0)

PalmViewCAM MANUALE D USO E INSTALLAZIONE (VERSIONE 1.0) PalmViewCAM POWERLINE DIGITAL VIDEO RECORDER MANUALE D USO E INSTALLAZIONE (VERSIONE 1.0) Vi ringraziamo per aver scelto il nostro prodotto. Vi invitiamo a leggere attentamente il presente manuale di istruzioni

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Unlimited Connection Manager per Mac OS

Unlimited Connection Manager per Mac OS Unlimited Connection Manager per Mac OS Sommario Avviare Unlimited Connection Manager per mac os 3 Connessione 5 Impostazioni 6 Profilo 6 Rete 7 Cronologia 11 PIN 11 Info 12 SMS 13 Cartelle 14 Impostazioni

Dettagli

Attivare Latitude sul telefono cellulare del caregiver

Attivare Latitude sul telefono cellulare del caregiver Localizzazione in mobilità (via cellulare) Con Google Latitude Google Latitude è un servizio complementare alla localizzazione su richiesta del programma Sono Qui. Google Latitude permette di visualizzare

Dettagli

English MCS. Money Counting Software. DEUTsCH. Manuale utente

English MCS. Money Counting Software. DEUTsCH. Manuale utente ITALIANO ESPAÑOL FRANçAIS NEDERLANDS English MCS DEUTsCH PORTUGUÊS Money Counting Software Manuale utente Software per contare il denaro di Safescan Grazie per aver scelto il software per contare il denaro

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli

Manuale d uso Mobile App Meta Trak

Manuale d uso Mobile App Meta Trak Manuale d uso Mobile App Meta Trak disponibile per ios/android/windows Phone 5040331200 Gentile Cliente, grazie per aver scelto un prodotto Meta Trak. SUPERALARM è un dispositivo che consente all utilizzatore

Dettagli

3- Principali Novità (rispetto al precedente software) pag. 3. 4- Monitor Pocket PC (parte residente su PC) pag. 5. 4.1 Utilità / Impostazioni pag.

3- Principali Novità (rispetto al precedente software) pag. 3. 4- Monitor Pocket PC (parte residente su PC) pag. 5. 4.1 Utilità / Impostazioni pag. 1- Installazione Lato PC pag. 2 2- Installazione Lato Pocket pag. 3 3- Principali Novità (rispetto al precedente software) pag. 3 4- Monitor Pocket PC (parte residente su PC) pag. 5 4.1 Utilità / Impostazioni

Dettagli

Utilizzo del Terminalino

Utilizzo del Terminalino Utilizzo del Terminalino Tasti: - ENT: funzionano come INVIO - SCAN: per attivare il lettore di barcode - ESC: per uscire dal Menù in cui si è entrati - BKSP: per cancellare l ultimo carattere digitato

Dettagli

Amico 4P. - Manuale Utente -

Amico 4P. - Manuale Utente - Amico 4P - Manuale Utente - Presentazione pag. 2 1 Descrizione del Prodotto pag. 3 1.1 Batteria Interna pag.3 1.2 Installazione Sim card pag.3 1.3 Accensione e Spegnimento dispositivo pag.4 1.4 Led di

Dettagli

testo easyheat Software di configurazione e analisi Manuale di istruzioni

testo easyheat Software di configurazione e analisi Manuale di istruzioni testo easyheat Software di configurazione e analisi Manuale di istruzioni it 2 Informazioni generali Informazioni generali Questo manuale contiene importanti informazioni sulle caratteristiche e sull impiego

Dettagli

SmartyManager Manuale utente

SmartyManager Manuale utente INDICE Capitolo 1 Installazione... 2 1.1 Installazione del software... 2 1.2 Installazione del driver... 2 Capitolo 2 Nozioni base... 4 2.1 Diverse modalità di utilizzo... 4 2.2 Configurare SmartyCam e

Dettagli

Manuale d Uso. jepssen.com 02

Manuale d Uso. jepssen.com 02 jepssen PAN Manuale d Uso jepssen.com 02 jepssen.com 2014 Jepssen. All rights reserved. Indice Introduzione 04 1.1 Funzionamento e Preparazione 05 1.2 Stato e Promemoria 05 Guida Rapida 06 2.1 Pulsanti

Dettagli

MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DEL SOFTWARE PIXEL-PC VERSIONE 1.0 E SUPERIORI

MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DEL SOFTWARE PIXEL-PC VERSIONE 1.0 E SUPERIORI MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DEL SOFTWARE PIXEL-PC VERSIONE 1.0 E SUPERIORI Data rilascio: Giugno 12 Ver. 1.0 srl.it spektra@email.it 1 PREFAZIONE: Questo manuale tecnico introduce gli utilizzatori al

Dettagli

Manuale d uso. (Versione 1.4) www.pedinator.com

Manuale d uso. (Versione 1.4) www.pedinator.com Manuale d uso (Versione 1.4) www.pedinator.com SEMAR s.r.l. Corso Mediterraneo, 73 10129 Torino Tel. 011-580.55.62 Fax 011-19837735 Cell. 335-8375000 E-Mail: semar@semar.net WEB: www.semar.net 1 INFORMAZIONI

Dettagli

Software di gestione 1

Software di gestione 1 Software di gestione 1 Garmin MapSource 2 Generalità La Garmin, per i suoi GPS cartografici, fornisce sia il sw che consente di caricare cartografia aggiuntiva nei GPS (MapSource di seguito descritto e

Dettagli

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i

Quick Start Guide. Sony Ericsson Z310i Quick Start Guide Sony Ericsson Z310i Contenuto 1. Preparazione 25 2. Come utilizzare il proprio cellulare 27 3. La fotocamera 29 4. Come inviare MMS 30 5. Vodafone live! 32 6. Download 33 7. Altre funzioni

Dettagli

Guida utente di PC Manager

Guida utente di PC Manager Guida utente di PC Manager INDICE Finestra principale... 3 Connessione dati... 3 Stabilire una connessione dati...4 Interrompere una connessione dati...4 Profili (configurazione dial-up)... 4 Aggiungere

Dettagli

Manuale d uso. 1. Introduzione

Manuale d uso. 1. Introduzione Manuale d uso 1. Introduzione Questo manuale descrive il prodotto Spazio 24.7 e le sue funzionalità ed è stato elaborato al fine di garantire un più agevole utilizzo da parte del Cliente. Il manuale d

Dettagli

Manuale utente. MIra. venitem.com

Manuale utente. MIra. venitem.com Manuale utente MIra venitem.com INDICE TASTIERA 1. Segnalazione sulla tastiera 2. Segnalazione sul display durante il normale funzionamento 3. Segnalazione sul display dopo la digitazione di un Codice

Dettagli

Notizie sul Copyright

Notizie sul Copyright Notizie sul Copyright Questo documento e nessuna parte di esso possono essere riprodotti, copiati, trasmessi, trascritti o registrati in alcun linguaggio, in nessuna forma ed in nessun modo sia esso elettronico

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo di file KML (Google Earth) con Software dei navigatori satellitari TELE System

Istruzioni per l utilizzo di file KML (Google Earth) con Software dei navigatori satellitari TELE System Istruzioni per l utilizzo di file KML (Google Earth) con Software dei navigatori satellitari TELE System 1. Introduzione KML file... 1 2. Creazione e condivisione dei file KML usando Google Earth... 1

Dettagli

LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE

LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE LACIE PRIVATE/PUBLIC GUÍDA UTENTE FARE CLIC QUI PER ACCEDERE ALLA VERSIONE IN LINEA PIÙ AGGIORNATA di questo documento, sia in termini di contenuto che di funzioni disponibili, come ad esempio illustrazioni

Dettagli

WWW.ITALYHITECH.COM MANUALE ITALIANO S728

WWW.ITALYHITECH.COM MANUALE ITALIANO S728 WWW.ITALYHITECH.COM MANUALE ITALIANO S728 VERDE ROSSO CENTRALE TASTI 2-9 e FUNZIONE Dalla schermata principale per entrare nel registro chiamate (chiamate inviate, chiamate ricevute, chiamate perse) Usarlo

Dettagli

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Maria Maddalena Fornari Aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per

Dettagli

Nokia N76-1. Guida all uso. 9254312 Edizione 2 IT

Nokia N76-1. Guida all uso. 9254312 Edizione 2 IT Nokia N76-1 Guida all uso 9254312 Edizione 2 IT Tasti e componenti (display esterno e pieghevole aperto) Di seguito denominato Nokia N76. 1 Tasto esterno destro 2 Tasto centrale 3 Tasto esterno sinistro

Dettagli

MANUALE UTILIZZATORE ED ELENCO COMANDI PER LA GESTIONE DELLE PERIFERICHE NITRO GPRS/SMS FW V1.3 O SUPERIORE CON CELLULARI NOKIA E PALMARI

MANUALE UTILIZZATORE ED ELENCO COMANDI PER LA GESTIONE DELLE PERIFERICHE NITRO GPRS/SMS FW V1.3 O SUPERIORE CON CELLULARI NOKIA E PALMARI MANUALE UTILIZZATORE ED ELENCO COMANDI PER LA GESTIONE DELLE PERIFERICHE NITRO GPRS/SMS FW V1.3 O SUPERIORE CON CELLULARI NOKIA E PALMARI Data Rilascio: Giugno 2008 Versione: 2.1 SPEKTRA S.R.L. via pavia

Dettagli

Manuale di istruzioni

Manuale di istruzioni Manuale di istruzioni GESTIRE IL MERCATO ONLINE Pagina La Pagina Centrale...1 L Area di Lavoro...1 Inserimento dei vostri prodotti...2 Trovare offerte e richieste...3 Fare e ricevere proposte...4 Accettare

Dettagli

DS80KT1J-004 Gestione Famiglia serie MB10. Web Server Guida all impostazione

DS80KT1J-004 Gestione Famiglia serie MB10. Web Server Guida all impostazione DS80KT1J-004 Gestione Famiglia serie MB10 Web Server Guida all impostazione Le informazioni contenute in questo documento sono state raccolte e controllate con cura, tuttavia la società non può essere

Dettagli

Voice Guida Utente Cyberon Voice Commander. Introduzione

Voice Guida Utente Cyberon Voice Commander. Introduzione Introduzione [Voice Commander] è un prodotto di controllo e comando vocale che aiuta l'utente a controllare la periferica con la voce. Gli utenti possono usare la loro voce per fare una telefonata, trova

Dettagli

Manuale di Attivazione. Edizione Novembre 2008

Manuale di Attivazione. Edizione Novembre 2008 Manuale di Attivazione Edizione Novembre 2008 Manuale attivazione Internet Banking - 2008 INDICE 1. REQUISITI PRELIMINARI...3 2. DATI PER L ACCESSO AL SERVIZIO...4 2.1 UTENTI CHE UTILIZZANO IL CERTIFICATO

Dettagli

Manuale d'uso. Versione 1.0

Manuale d'uso. Versione 1.0 Manuale d'uso Versione 1.0 Sommario: Introduzione... 5 Requisiti del sistema... 5 GPS... 5 Guida all'uso... 7 Configurare Nokia Maps per il primo utilizzo... 7 Configurare connessioni di rete... 8 La mappa...

Dettagli

MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DEL SOFTWARE PIXEL-PC VERSIONE 1.8 E SUPERIORI

MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DEL SOFTWARE PIXEL-PC VERSIONE 1.8 E SUPERIORI MANUALE PER LA CONFIGURAZIONE DEL SOFTWARE PIXEL-PC VERSIONE 1.8 E SUPERIORI Data rilascio: Giugno 13 Ver. 1.8 srl.it spektra@email.it 1 PREFAZIONE: Questo manuale tecnico introduce gli utilizzatori al

Dettagli

Software Well-Contact Suite Office Client Manuale d uso

Software Well-Contact Suite Office Client Manuale d uso 01594 Software Well-Contact Suite Office Client Manuale d uso Contratto di licenza Vimar con l utente finale VIMAR SPA con sede in Marostica (VI), Viale Vicenza n. 14 (http://www.vimar.com), unica proprietaria

Dettagli

Manuale di Attivazione. Edizione Ottobre 2008

Manuale di Attivazione. Edizione Ottobre 2008 Manuale di Attivazione Edizione Ottobre 2008 Manuale attivazione BT Internet Banking - 2008 INDICE 1. REQUISITI PRELIMINARI 3 2. DATI PER L ACCESSO AL SERVIZIO 4 2.1 UTENTI CHE UTILIZZANO IL CERTIFICATO

Dettagli

GLORY 4. Manuale Istruzioni - Italiano

GLORY 4. Manuale Istruzioni - Italiano GLORY 4 Manuale Istruzioni - Italiano 1. ICONE Nuova e-mail Modalità aereo USB collegato Debug USB collegato Pulsante Indietro Visualizza opzioni di una funzione selezionata Livello della batteria Scaricamento

Dettagli

Precauzioni d uso I.3

Precauzioni d uso I.3 R-Link Sommario Precauzioni d uso............................................................... I.3 Generalità..................................................................... I.4 Descrizione generale.......................................................

Dettagli

Capitolo 2. Esplorare l interfaccia tra uomo e computer

Capitolo 2. Esplorare l interfaccia tra uomo e computer Capitolo 2 Esplorare l interfaccia tra uomo e computer Imparare la tecnologia Gli esseri umani non hanno abilità tecnologiche innate La nostra precedente esperienza nell uso di dispositivi simili, incluse

Dettagli

Introduzione all'uso di

Introduzione all'uso di Introduzione all'uso di Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica.

Dettagli

NGM Funzioni Speciali Sommario

NGM Funzioni Speciali Sommario Funzioni Speciali Sommario Gestione password... 4 Controllo remoto... 5 Comandi... 5 Firewall... 6 Impostazioni generali... 7 Impostazioni blacklist e whitelist... 7 Log e Privacy... 8 Anti-smarrimento...

Dettagli