Messaggistica immediata e stato della disponibilità

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Messaggistica immediata e stato della disponibilità"

Transcript

1 3 Nel caso si voglia immettere qualche commento al proprio stato si prema su Cosa succede oggi? e si scriva una nota. Cosa significa il proprio stato di presenza? Messaggistica immediata e stato della disponibilità Primi 5 minuti: Sign in e qualche informazione per iniziare Se si è connessi alla rete aziendale e sul proprio client è stato installato Lync 2013, si è pronti per accedervi e scoprire le funzionalità di esso. 1 Sul menu di Avvio, premere su Programmi, quindi su Microsoft Office 2013, e infine selezionare la voce Microsoft Lync Se si desidera modificare il proprio stato di presenza premere su di esso. Nel caso si volesse resettare premere su Reimposta Stato in modo tale che automaticamente il proprio stato si sincronizzi con il calendario di Outlook (qualora disponibile). Disponibile Non Disponibile Non Disturbare Torno subito Risulta non al computer Non al lavoro Offline Si è online e disponibili per essere contattati. Si è occupati in una chiamata con Lync o secondo il proprio calendario di Outlook in una riunione. Non si vuole essere disturbati. In questo stato non si riceveranno messaggi da nessuno. Ci si è assentati brevemente dalla postazione Il proprio computer è inattivo da più di 15 minuti. Si è fuori dall orario lavorativo e non siete disponibili per essere contattati. Non si è connessi. Oppure si è impostato manualmente per non essere disturbati. Gli utenti vi vedranno disconnessi, ma voi potrete lavorare senza problemi con Lync. Inviare un messaggio istantaneo 1 Nella propria Lista dei contatti, premere due volte sul contatto. 2 Digitare un messaggio nell area dei messaggi situata nella parte inferiore della finestra e si prema su Invio.

2 3 (Opzionale) Per aggiungere un emoticon, premere su emoticon (pulsante del faccino che ride) 4 (Opzionale) Per Personalizzare il font con cui si scrive o la sua dimensione, premere sulla lettera A vicino al pulsante emoticon. Ricezione di un messaggio istantaneo Quando qualcuno vi invia un messaggio istantaneo, un avviso di messaggio istantaneo appare nell'angolo in basso a destra del vostro schermo del computer. Eseguite quindi una delle operazioni sotto elencate: 2 Si prema sul pulsante relativo al numero di telefono, quindi su OK. 3 Selezionare la voce Includi in scheda contatto, quindi si prema su OK. 4 Per poter far vedere il numero di telefono personale solo ad alcuni contatti: ci si posizioni nella lista dei contatti, si selezioni il nome del contatto con il tasto destro e si prema sulla voce Modifica relazione di privacy, quindi premere su Amici e parenti. 1 Per accettare l invito, premere sulla finestra. 2 Per rifiutare, premere su Ignora. Personalizzazione delle informazioni del proprio contatto È possibile Personalizzare le proprie informazioni di contatto e presenza. Ad esempio, si può aggiungere il proprio numero di cellulare e renderlo disponibile solo agli stretti contatti. 1 Nella finestra principale di Lync, premere sul pulsante Opzioni, e quindi premere sulla voce Telefoni. Cambiare la propria foto E possibile di decider di mostrare la propria foto ai contatti oppure di cambiarne una già esistente. Per fare questo, seguire la seguente procedura: 1 Premere sul pulsante Opzioni, quindi sulla voce Personale. 2 Sotto Immagine Personale, per nascondere alle altre persone la propria foto, selezionare la voce Nascondi limmagine. Per cambiare la propria foto, prima di tutto bisogna caricare una foto. Il file della foto deve essere inferiore a 30 KB. 1 Premere sul pulsante Opzioni, quindi sulla voce Immagine Personale.

3 2 Premere sulla voce Modifica o rimuovi immagine, e seguire il wizard per cambiare o modificare la foto, quindi premere su OK. Se fa parte di un gruppo premere su Aggiungi all elenco contatti e si selezioni altri contatti. Trovare una persona Iniziare a digitare il nome di una persona nella casella di ricerca e risultati appariranno sotto la casella. Una volta individuata, fare doppio clic sul nome della persona per inviare un messaggio istantaneo. La rubrica per la ricerca dei contatti dopo il primo logon è disponibile nell arco di 60 minuti, quindi se si cerca di trovare un utente appena si è installato il client si potrebbe riceve un messaggio che ancora la rubrica non è disponibile. In ogni caso un contatto può essere aggiunto direttamente inserendo il suo indirizzo SIP nella riga in cui si esegue la ricerca. Costruzione della propria lista dei contatti Per poter creare una lista di contatti con cui si lavora abitualmente è necessario seguire le seguenti istruzioni 1 Nella casella di ricerca, digitare il nome della persona o l indirizzo e- mail. 2 In base al risultato ottenuto, premere con il pulsante destro sulla persona e quindi eseguire una delle seguenti operazioni: Se si contatta spesso, premerne su Aggiungi a preferiti.

4 2 Premere col tasto desto sul contatto e selezionare Chiama e successivamente Chiamata Lync o Avvia una videochiamata Creazione di una chiamata Audio-Video Set up dei propri dispositivi audio Se si dispone di un microfono e di altoparlanti, si è pronti per l'uso di Microsoft Lync 2013 per le chiamate vocali. È anche possibile collegare qualsiasi dispositivo raccomandato dalla vostra azienda, come ad esempio una cuffia USB, telefono USB o portatile, e Lync 2013 configurerà automaticamente le tue impostazioni. Per verificare le impostazioni, premere sul pulsante Opzioni, e quindi sulla voce Dispositivo audio. In alternativa è possibile eseguire doppio click sul contatto in questione ed aprire una fine stra che fornisce, in basso, i vari strumenti per interagire con il contatto, per la chat e per la chiamata. Per informazioni sui dispositivi audio/video ottimizzati per Lync si faccia riferimento al seguente link Connessione di una webcam Quando si connette una webcam al proprio computer, Lync la individuerà automaticamente ed essa sarà pronta a essere utilizzata già dalla prossima video chiamata. Per vedere i settaggi della webcam, premere sul pulsante Opzioni, quindi sulla voce Dispositivo video. Eseguire una conference telefonica (conferenza con più persone) Per selezionare più contatti, premere e tenere premuto il tasto Ctrl, quindi selezionare i contatti che si desiderano. Con il tasto destro del mouse, premere sulla voce Chiamata Lync sotto la voce Avvia conferenza telefonica utilizzando. Eseguire una chiamata o video chiamata E possibile eseguire una chiamata Lync o video chiamata con un semplice click. 1 Posizionarsi sul contatto che si vuole chiamare presente nella propria lista dei contatti.

5 2 Premere quindi sulla icona con le buddy e selezionare invita altre persone, e selezionare il contatto che si vuole aggiungere, quindi si prema su OK. Rispondere a una chiamata Quando un avviso di chiamata viene visualizzato sul vostro schermo, effettuare una delle seguenti operazioni: Aggiungere la voce a una conversazione istantanea già avviata. È possibile aggiungere la voce a una conversazione istantanea (IM) premendo semplicemente il tasto Chiama all interno della conversazione. È possibile continuare a digitare mentre si parla. Per rispondere alla chiamata, premere sull avviso di chiamata. Per declinare la chiamata, premere su Ignora. Invitare altre persone alla conferenza già in atto 1 Nella finestra della conferenza, premere sul menù Opzioni all interno della conferenza. Uso dei Controlli Chiamata 1 All interno della finestra della chiamata, selezionare l icona della chiamata e scegliere se mettere in attesa la chiamata

6 Per terminare la chiamata premere sul tasto Fine Chiamata. Aggiungere il video a una chiamata audio già avviata Per aggiungere il video alla propria conversazione IM o audio già avviato, premere sul pulsante Video presente nella finestra di conversazione. Quindi aspettare che l altro utente accetti l invito. Condivisione e Collaborazione Durante una riunione o una conversazione di messaggistica immediate (IM), è possibile condividere il desktop, un qualsiasi programma, o collaborare su una lavagna virtuale. Condivisione del proprio desktop 1 Aprire Lync 2013, e nella propria lista dei contatti, fare doppio click sul contatto interessato. 2 Quando la finestra di conversazione si è aperta, premere su Gestisci contenuto presentazione e quindi selezionare la voce Desktop.

7 1 Nella finestra di conversazione, premere su Gestisci contenuto presentazione e quindi selezionare la voce PowerPoint. Condividere un programma 1 Nella finestra di conversazione, premere su Gestisci contenuto presentazione, e quindi selezionare la voce Programma. 2 Nel box denominato Presenta Programmi, selezionare il programma che si vuole condividere e quindi si prema su Presenta. 2 Nel box denominato Presenta PowerPoint, fare doppio click sulla presentazione di PowerPoint che si desidera condividere. Quando il contenuto è preparato per la presentazione e caricato, gli altri partecipanti saranno in grado di vedere la vostra presentazione. È possibile effettuare le annotazioni sulla presentazione utilizzando gli strumenti di annotazione in basso a sinistra della presentazione. Creazione di una lavagna bianca La lavagna è una pagina fresca dove poter scrivere appunti e disegni che tutti i partecipanti nel corso della riunione possono utilizzare insieme. Condivisione di una presentazione PowerPoint Per poter condividere una presentazione durante una riunione Lync o una conversazione IM bisogna: 1 Nella finestra di conversazione, premere su Gestisci contenuto presentazione, quindi si selezioni la voce Lavagna. 2 Per iniziare a scrivere o a disegnare sulla lavagna, utilizzare gli strumenti di annotazione a sinistra della lavagna bianca.

8 Conduzione di un Sondaggio Il Sondaggio consente di compilare le preferenze dei partecipanti a una riunione o raccogliere informazioni rapidamente. Un sondaggio in Lync si compone di una domanda e fino a sette scelte possibili. Una riunione può contenere molti sondaggi, ma solo un sondaggio per volta può apparire sull ambiente visibile a tutti i partecipanti alla riunione. Solo presentatori della riunione possono creare e gestire i sondaggi. Se non si è già un presentatore, l'organizzatore della riunione o un altro presentatore può eleggerti a presentatore. Allegare un file a una riunione È possibile condividere un file con più persone in una conversazione di gruppo durante una riunione. 1 Nella finestra di conversazione, premere sull icona indicata nell immagine qui sotto per caricare un file. 1 Nella finestra della riunione, premere sulla voce Gestisci contenuto presentazione, e quindi sulla voce Sondaggio. 2 Nel box chiamato Crea un sondaggio, inserire il nome del sondaggio, le proprie domande e due o più risposte. 3 Quindi premere OK. Quando il sondaggio è completato, potete salvare I risultati di esso premendo sul pulsante Salva Sondaggio. A questo punto sarà possibile chiudere il sondaggio premendo sulla voce Chiudi Sondaggio. Fornire il controllo del proprio Desktop ad altre persone Quando si avvia il desktop o un programma di condivisione, colui che condivide è l'unico che ha il controllo. In particolari casi, è possibile consentire ad altri utenti di utilizzare il desktop per magari ricevere assistenza remota. 1 Dopo aver quindi condiviso il proprio Desktop o un programma, per fornire il controllo di esso ad altre persone è necessario posizionarsi sulla barra di condivisione presente nella parte alta del vostro schermo e selezionare la voce Concedi Controllo. 2 Nel box denominato Invia un file a tutti i partecipanti selezionare quindi un file che si vuole aggiungere, successivamente si prema su Apri.

9 2 Quindi premere sulla voce Accetta automaticamente richieste di controllo, oppure selezionare il nome della persona a cui si vuole condividere (presente sotto la voce Partecipanti). Prendere il controllo indietro 1 Per poter riprendere il controllo del vostro desktop o del programma precedentemente condiviso bisogna: 2 Premere sulla voce Concedi Controllo. Se la voce Accetta automaticamente richieste di controllo è selezionata, bisogna deselezionarla. Per riprendere il controllo fornito a un singolo utente premere la voce Prendi il Controllo. Conoscere se si sta condividendo qualche cosa Ogni volta che state condividendo il vostro desktop si avrà nella parte superiore del vostro schermo una barra con la scritta Presentazione in corso Termine della condivisione Per terminare la condivisione si prema sul pulsante Interrompi presentazione.

10 Creazione di una riunione tramite Outlook Pianificare una riunione online È possibile pianificare le riunioni di Lync 2013 da Outlook 2003/2007/2010/2013. Affinché si possa indire un meeting tramite Outlook è necessario che: 1 Il client di posta Outlook sia configurato con il profilo MAPI dell utente 2 L utente verifichi con il proprio amministratore chi può invitare, se solo colleghi od anche persone esterne al Ministero della Giustizia. Per pianificare la riunione: 1 Aprire il calendario di Outlook. Come avviare una conversazione IM di gruppo È possibile avviare una conversazione IM di gruppo, selezionando più contatti o un gruppo di contatti dalla lista dei contatti, 1 Tenere premuto il tasto Ctrl e fare click su ciascun contatto che si desidera invitare. 2 Premere il tasto destro dell ultimo contatto e selezionare la voce Invia un messaggio istantaneo. 3 Quindi scrivere il testo del messaggio nell area dedicata e premere Invio. Riunione Immediata Con l'opzione di Riunione Immediata, si può rapidamente iniziare una riunione o una conferenza telefonica con persone all'interno o all'esterno dell'organizzazione 1 Nella finestra principale di Lync, premere sulla freccia verso il basso del bottone Opzioni, e quindi selezionare la voce Riunione Immediata. 2 Premere sulla voce Nuova riunione Lync (in Microsoft Outlook 2013) Si aprirà una nuova richiesta di riunione, a cui si dovranno aggiungere i destinatari, l oggetto e altri dettagli dell'incontro. Quindi inviare l invito. Partecipare a una riunione online Nella convocazione di riunione di Outlook, fare click su Partecipa a riunione online oppure si prema sul collegamento ipertestuale sotto la voce appena citata. 2 A questo punto sarà possibile invitare altri utenti con le modalità viste in precedenza oppure condividere il proprio desktop, un programma o una presentazione. È inoltre possibile aggiungere contatti alla riunione trascinando il contatto dall'elenco contatti nella finestra di conversazione.

11 Partecipazione di un Meeting Online tramite il Lync Web App E possibile partecipare a riunioni online di Microsoft Lync 2013, anche se non hai un account Microsoft Lync e non si ha installato il software client Lync 2013 sul proprio computer, usando la versione Web di Lync chiamata Lync Web App. 1 Una volta che si riceve l invito a una riunione online indetta con Lync (si veda capitolo precedente) si deve premere sulla voce Partecipa a riunione Lync 2 Se si dispone di una account abilitato Lync con cui si accedeva internamente all infrastruttura, si prema sulla voce Accesso per gli utenti della societò dell organizzazione. In caso contrario inserire il proprio nome nella voce Digitare il nome dell utente Guest. 3 Se necessario, inserire le credenziali aziendali o digitare un nome che verrà visualizzato appena si entrerà nella riunione. Potrebbe essere necessario attendere che il leader di incontro vi autorizzi ad accedere alla riunione. 4 Se non presente, installare il plug-in richiesto

12 Creazione di una riunione tramite WebServices di Lync Nel caso non si disponga di un client di posta Outlook configurato con il profilo MAPI, è possibile utilizzare i web services di Lync 2013 per schedulare un meeting. I client target di questa modalità di schedulazione sono device Ipad ed Iphone o Android ed i dispositivi tablet in genere. Le URL per accedere alla pagina di schedulazione sono: https://lync13webint.appl.root.jus/scheduler dalla rete interna https://ls13webext.giustizia.it/scheduler da internet Una volta visualizzata la pagina vengono richieste le credenziali per accedere al servizio Successivamente al logon, è possibile creare una nuova riunione selezionando il tab crea nuova riuonione. Una volta inserite le informazioni relative al meeting è necessario cliccare sul pulsante Salva, azione che genera, oltre al salvataggio del meeting, un popup con le informazioni relative alla riunione che vanno copiate ed incollate in un messaggio di posta elettronica che l utente creatore del meeting dovrà inviare ai partecipanti; non vi è nessun invio di messaggi di posta elettronica, in modo automatico, dalla pagina web di creazione del meeting.

13 Tramite il tab riunioni personali è possibile visualizzare le informazioni relative alle riunioni già pianificate. Scenari di utilizzo dei dispositivi audio/video Utilizzo dei dispositivi audio e video Sono disponibili sul mercato numerosi dispositivi audio e video per utilizzare al meglio ed in base alla circostanza le funzionalità offerte da Lync Un elenco dei dispositivi certificati per Lync 2013 è disponibile sul sito In genere il grosso vantaggio di eseguire una telefonata tramite Lync, specie quando si è davanti ad un computer, è quello di avere le mani libere e quindi riuscire ad utilizzare il computer allo stesso modo di quando non si è al telefono. Laptop/PC È necessario che l utente verifichi con il proprio amministratore chi può invitare, se solo colleghi od anche persone esterne al Ministero della Giustizia. Si rimanda alla documentazione ufficiale per ulteriori dettagli HA aspx Un qualsiasi Laptop/Notebook o PC dotato di cuffie e microfono è adatto ad essere utilizzato per effettuare chiamate voce tramite il client Lync Sebbene sia una delle modalità più comode ed immediata per effettuare una chiamata vocale bisogna tenere in conto alcuni aspetti, tipici dei pc, che ne limita l uso: l audio della telefonata sarà udibile da chiunque sia vicino al pc ed allo stesso modo, tramite il microfono integrato, è possibile che venga captata la voce di altre persone vicine al computer, pertanto effettuare chiamate tramite il computer è consigliato se si è in un ambiente isolato o comunque in un luogo in cui non si disturbano altre persone. Non è una modalità di effettuare chiamate ad esempio in ambienti open space. Cuffie Esistono numerosi modelli di cuffie con microfono incorporato che possono essere utilizzate con il client Lync Questi dispositivi possono avere forme diverse e si possono collegare al pc tramite connettori RCA, USB o Bluetooth.

14 Il vantaggio dell uso di questo tipo di dispositivi è che isolano dal resto dell ambiente e quindi si prestano ad essere utilizzate in ambienti quali uffici open space od ambienti rumorosi. A seconda del tipo di utilizzo è possibile identificare 2 tipologie di cuffie modello tradizionale con uno o due auricolari, la maggior parte di questi dispositivi è connessa tramite cavo al pc e prevede un utilizzo vicino al computer. Tipicamente questa tipologia di dispositivi è utilizzata in scenari di call center. Dispositivi per sale conferenza Per Lync 2013 sono disponibili dispositivi pensati ed ottimizzati per offrire una alta qualità audio e video in un utilizzo in sale di audio o audio/video conferenza. Oltre ai telefoni IP per sale di conferenza, sono disponibili due tipologie di dispositivi: modello auricolare Bluetooth, questo tipo di dispositivo può essere utilizzato sia in prossimità del pc che ad una certa distanza da esso grazie alla connessione via radio. Inoltre molti di questi device possono essere configurati per funzionare anche con cellulari o altri dispositivi (ad es vivavoce in auto) e quindi offrono una grande flessibilità di utilizzo. speakerphones USB da utilizzare in stanze di audioconferenza dispositivi per la videoconferenza come la round table IP Phone Questo tipo di dispositivi è concepito per sostituire il telefono tradizionale. Possono essere connessi o via USB o via porta di rete ed oltre a sostituire il telefono tradizionale sulla scrivania, possono essere impiegati anche in aree comuni o aree di conferenza. L integrazione con Lync 2013 consente di eseguire il logon sul dispositivo che renderà visibile la propria disponibilità in base all utilizzo del dispositivo. Entrambi questi tipi di dispositivi vedono la loro collocazioni in sale di audio/video conferenza in cui ci siano una o più persone che intervengono nel corso della conferenza e lo fanno attraverso questo unico dispositivo che non necessità di attività di setup o di configurazione.

15 Webcam Oltre alle webcam integrate nella maggior parte dei notebook o laptop oggi in commercio, è possibile utilizzare il client Lync con una varietà di webcam esterne che si collegano in USB al computer. Il vantaggio di utilizzare webcam esterne è quello di avere una migliore qualità dell immagine sia nelle resa dei colori che nella resa prospettica della stessa, inoltre solitamente sono dotate di microfoni direzionali con filtri per la cancellazione del rumore ambientale e di conseguenza anche la loro resa audio risulta migliore. Impostazioni dispositivi audio e video La maggior parte dei dispositivi audio e video certificati per Lync 2013 sono plug and play, quindi è sufficiente solamente collegarli per poterli utilizzare e si possono collegare anche se il client Lync è in esecuzione. Una volta collegato al pc un nuovo dispositivo audio e se ne vuole verificare il funzionamento è necessario cliccare sul pulsante opzioni e successivamente sulla voce dispositivo audio, finestra all interno della quale si può scegliere tramite menù a tendina quale dispositivo audio utilizzare. Allo stesso modo è possibile verificare la presenza di un dispositivo video ed eventualmente selezionarlo sotto la voce dispositivo video. Accesso dall esterno Nel caso in cui il pc sul quale è installato il client Lync 2013 si trovi al di fuori della rete aziendale del Ministero della Giustizia, la procedura di logon è leggermente diversa da quella che si ha quando il logon viene eseguito all interno della rete aziendale. Con i certificati attualmente in uso, dall esterno non è possibile verificare la CRL del certificato e pertanto il client Lync presenta un pop-up di avvertimento in quanto chiede all utente se fidarsi o meno del certificato in questione: si consiglia di selezionare il riquadro di considerare il server sempre attendibile e di andare avanti cliccando sul pulsante connetti. Di seguito vengono riportate le schermate di un primo logon eseguito dall esterno Avviato il client si inserisce il proprio indirizzo SIP e si clicca su Accedi Sulla successiva schermata di avvertimento del certificato, selezionare Considera il server sempre attendibile. Non visualizzare più questo messaggio

16 Cliccare successivamente su Connessione. Eseguendo l accesso dall esterno, anche se si inserisce la password corretta, si ottiene il seguente messaggio di errore questo è un comportamento atteso e dovuto al fatto che Lync si aspetta le credenziali nel formato dominio\utente e non solo nel formato SIP come riportato nella figura successiva. Una volta inserito il nome utente nel formato corretto e la password è sufficiente cliccare sul pulsante Accedi. La schermata successiva richiede la password dell utente

17

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

1 - Installare Microsoft Live Meeting Client

1 - Installare Microsoft Live Meeting Client Ambiente di comunicazione sincrono per i ricevimenti Indice 1 - Installare Microsoft Live Meeting Client... 3 2 - Accedere al ricevimento in qualità di Studente... 4 Accesso al ricevimento... 4 3 - Attivazione

Dettagli

Guida rapida all uso del client UC-One Desktop e Mobile per il servizio Cloud PBX Acantho

Guida rapida all uso del client UC-One Desktop e Mobile per il servizio Cloud PBX Acantho Guida rapida all uso del client UC-One Desktop e Mobile per il servizio Cloud PBX Acantho Versione 1.0 Dicembre 2014 Installazione su Smartphone Android oppure ios 1. Accedere allo store Play Store oppure

Dettagli

Manuale videoconferenza da Postazione di Lavoro

Manuale videoconferenza da Postazione di Lavoro Manuale videoconferenza da Postazione di Lavoro v. 3.1 INDICE 1 ACCOUNT PORTALE DI VIDEOCONFERENZA...2 1.1 Accesso al portale...2 1.1.1 Registrazione...3 2 COME UTILIZZARE IL CLIENT DA PC PATPHONE...4

Dettagli

Guida Moderatori e Conduttori

Guida Moderatori e Conduttori STEP ONE: Login to OnSync Guida Moderatori e Conduttori Guida Moderat ori e Condutt ori pag. Ultimo aggiornamento 10/2012 STEP ONE: Login to OnSync Cap. I - Quick Start Guide Guida Moderat ori e Condutt

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

CTIconnect PRO. Guida Rapida

CTIconnect PRO. Guida Rapida CTIconnect PRO Guida Rapida Versione aggiornata: 01.09.2012 CTIconnect PRO è uno strumento efficace in grado di fornire agli utenti la possibilità di vedere lo stato di presence dei propri colleghi e contattarli

Dettagli

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes Guida per gli utenti ASL AT Posta Elettronica IBM Lotus inotes Indice generale Accesso alla posta elettronica aziendale.. 3 Posta Elettronica... 4 Invio mail 4 Ricevuta di ritorno.. 5 Inserire un allegato..

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

COMUNICAZIONE E VIDEO-COMUNICAZIONE

COMUNICAZIONE E VIDEO-COMUNICAZIONE 74 COMUNICAZIONE E VIDEO-COMUNICAZIONE Presentazione Una grande associazione come l Aics non può rimanere insensibile alla grande rivoluzione che si sta verificando nel campo delle comunicazioni interpersonali

Dettagli

Manuale per l utente. Outlook Connector for MDaemon

Manuale per l utente. Outlook Connector for MDaemon Outlook Connector for MDaemon Manuale per l utente Introduzione... 2 Requisiti... 2 Installazione... 3 Scaricare il plug-in Outlook Connector... 3 Installare il plug-in Outlook Connector... 4 Configurare

Dettagli

Usare Office 365 nel dispositivo iphone o ipad

Usare Office 365 nel dispositivo iphone o ipad Usare Office 365 nel dispositivo iphone o ipad Guida introduttiva Controllare la posta elettronica È possibile configurare il dispositivo iphone or ipad per inviare e ricevere posta elettronica dall'account

Dettagli

CTIconnect PRO 3.0. Guida Rapida. Versione 01.02.2013 Versione WMS: 3.0

CTIconnect PRO 3.0. Guida Rapida. Versione 01.02.2013 Versione WMS: 3.0 CTIconnect PRO 3.0 Guida Rapida Versione 01.02.2013 Versione WMS: 3.0 CTIconnect PRO è l applicazione di collaboration che permette agli utenti di monitorare lo stato di presence dei propri colleghi e

Dettagli

Usare Office 365 nel telefono Android

Usare Office 365 nel telefono Android Usare Office 365 nel telefono Android Guida introduttiva Controllare la posta elettronica È possibile configurare il telefono Android per l'invio e la ricezione di posta elettronica dall'account di Office

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Nuova ECDL ONLINE COLLABORATION

Nuova ECDL ONLINE COLLABORATION PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER Nuova ECDL ONLINE COLLABORATION CONCETTI FONDAMENTALI USO DI DISPOSITIVI MOBILI APPLICAZIONI SINCRONIZZAZIONE 4. COLLABORAZIONE MOBILE 4.1. Concetti fondamentali 4.1.1 Identificare

Dettagli

MyVoice Home Manuale Utente ios

MyVoice Home Manuale Utente ios Manuale Utente ios Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 8 3. Rubrica... 8 4. Contatti... 9 4.1.

Dettagli

CTIconnect PRO 3.x. Manuale d uso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Versione 01.06.2014 Versione WMS: 3.x

CTIconnect PRO 3.x. Manuale d uso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Versione 01.06.2014 Versione WMS: 3.x CTIconnect PRO 3.x Versione 01.06.2014 Versione WMS: 3.x Manuale d uso CTIconnect PRO è l applicazione di collaboration che permette agli utenti di monitorare lo stato di presence dei propri colleghi e

Dettagli

Da Google Apps a Office 365 per le aziende

Da Google Apps a Office 365 per le aziende Da Google Apps a Office 365 per le aziende Passaggio L'interfaccia di Office 365 per le aziende è diversa da quella di Google Apps. Al primo accesso viene visualizzata la schermata seguente, ma dopo poche

Dettagli

Manuale d'uso del Microsoft Apps

Manuale d'uso del Microsoft Apps Manuale d'uso del Microsoft Apps Edizione 1 2 Informazioni su Microsoft Apps Informazioni su Microsoft Apps Microsoft Apps incorpora le applicazioni aziendali di Microsoft nel telefono Nokia Belle su cui

Dettagli

Che cos'è OmniTouch 8660 My Teamwork?

Che cos'è OmniTouch 8660 My Teamwork? OMNITOUCH 8660 MY TEAMWORK 6.1 GUIDA DI AVVIO RAPIDO Che cos'è OmniTouch 8660 My Teamwork? OmniTouch 8660 My Teamwork Unified - Conferenze e collaborazione riunisce la funzione di messaggistica istantanea

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

Guida rapida alla Webconferencing

Guida rapida alla Webconferencing Guida rapida alla Webconferencing Questa Guida rapida illustra le operazioni più frequenti nell utilizzo di MeetIn Web. In particolare: Eseguire il settaggio iniziale di dispositivi audio e video Connettersi

Dettagli

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE... 3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...

Dettagli

MANUALE D USO Agosto 2013

MANUALE D USO Agosto 2013 MANUALE D USO Agosto 2013 Descrizione generale MATCHSHARE è un software per la condivisione dei video e dati (statistiche, roster, ) delle gare sportive. Ogni utente abilitato potrà caricare o scaricare

Dettagli

Guida rapida dell'utente di Polycom RealPresence Content Sharing Suite

Guida rapida dell'utente di Polycom RealPresence Content Sharing Suite Guida rapida dell'utente di Polycom RealPresence Content Sharing Suite Versione 1.2 3725-69878-001 Rev. A Novembre 2013 In questa guida, vengono fornite le istruzioni per condividere e visualizzare il

Dettagli

Panoramica Masergy Communicator

Panoramica Masergy Communicator Panoramica Masergy Communicator Guida rapida di riferimento Versione 20 marzo 2014 1 Cos'è Masergy Communicator? Masergy Communicator fornisce agli utenti finali un'esperienza di comunicazione unificata

Dettagli

Introduzione all'uso di

Introduzione all'uso di Introduzione all'uso di Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica.

Dettagli

Manuale d'uso del Microsoft Apps for Symbian

Manuale d'uso del Microsoft Apps for Symbian Manuale d'uso del Microsoft Apps for Symbian Edizione 1.0 2 Informazioni su Microsoft Apps Informazioni su Microsoft Apps Microsoft Apps incorpora le applicazioni aziendali di Microsoft nel telefono Nokia

Dettagli

UCS Client. (Unified Communication Solution) Installazione & Guida rapida

UCS Client. (Unified Communication Solution) Installazione & Guida rapida UCS Client (Unified Communication Solution) Installazione & Guida rapida Sommario Introduzione... 3 1.1 Instalazione del client... 4 1.2 Avvio iniziale e Login... 5 Descrizione Generale... 7 1.3 Configurazione

Dettagli

Installazione, configurazione ed utilizzo del sistema di WebConference di Regione Toscana

Installazione, configurazione ed utilizzo del sistema di WebConference di Regione Toscana Direzione Generale Organizzazione e Risorse Area di Coordinamento Organizzazione, Personale, Sistemi Informativi Servizi Infrastrutturali Tecnologie Innovative e Fonia Installazione, configurazione ed

Dettagli

Prospetti per NET MEETING (collegamenti per videoconferenze,chat, in rete, oppure fra due computer.(anno1996)

Prospetti per NET MEETING (collegamenti per videoconferenze,chat, in rete, oppure fra due computer.(anno1996) Prospetti per NET MEETING (collegamenti per videoconferenze,chat, in rete, oppure fra due computer.(anno1996) Per queste operazioni occorre disporre di una WEB CAM(se si deve ancora acquistare,ricordarsi

Dettagli

Aspetti tecnici: usare breeze. funzioni base

Aspetti tecnici: usare breeze. funzioni base Aspetti tecnici: usare breeze funzioni base Moderatore (host) Come si presenta ad inizio sessione l ambiente sincrono di comunicazione Breeze Meeting. Corsista (participant) Chat testuale Spazio per eventuali

Dettagli

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni UltraSMS Introduzione 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni 2. Gestire Contatti 2.1 Inserire/modificare/cancellare un contatto 2.2 Importare i contatti da Outlook 2.3 Creare una lista di numeri

Dettagli

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni UltraSMS Introduzione 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni 2. Gestire Contatti 2.1 Inserire/modificare/cancellare un contatto 2.2 Importare i contatti da Outlook 2.3 Creare una lista di numeri

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 O 64 BIT) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32 bit o 64 bit. Qualora non si conosca

Dettagli

Come partecipare a un webinar? Guida per i partecipanti

Come partecipare a un webinar? Guida per i partecipanti Guida per i partecipanti 38 Come partecipare a un webinar? Guida per i partecipanti Indice: 1. Verifica componenti e requisiti di sistema... 2 Come verificare il sistema operativo, processore, RAM...3

Dettagli

Guida rapida dell'utente di Polycom RealPresence Content Sharing Suite

Guida rapida dell'utente di Polycom RealPresence Content Sharing Suite Guida rapida dell'utente di Polycom RealPresence Content Sharing Suite Versione 1.4 3725-03261-003 Rev. A Dicembre 2014 In questa guida, vengono fornite le istruzioni per condividere e visualizzare il

Dettagli

Virtual meeting istruzioni per l uso v 1.0 del 10 aprile 2012 - by LucioTS

Virtual meeting istruzioni per l uso v 1.0 del 10 aprile 2012 - by LucioTS Qui di seguito le istruzioni per partecipare ai virtual meeting 3rotaie. Il software (ad uso gratuito per scopi non commerciali) scelto è TeamViewer (scaricabile da http://www.teamviewer.com) che la momento

Dettagli

Cisco Unified Communications Integration per Microsoft Office Communicator

Cisco Unified Communications Integration per Microsoft Office Communicator Frequently Asked Questions Cisco Unified Communications Integration per Microsoft Office Communicator Domande frequenti 2 Panoramica 2 Operazioni iniziali 7 Chiamate 9 Trasferimento, parcheggio, attesa

Dettagli

4) La Webmail è pronta per l utilizzo.

4) La Webmail è pronta per l utilizzo. Manuale per l utilizzo e la Configurazione della Casella di Posta Elettronica Istituzionale nel Dominio @icmassa6.gov.itt 1) Accedere al Portale dell Istituto Comprensivo Massaa 6 (http://www.icmassa6.gov.it)

Dettagli

Manuale Webmail Pronto_Rev. 01_19112014 MANUALE WEB MAIL PRONTO

Manuale Webmail Pronto_Rev. 01_19112014 MANUALE WEB MAIL PRONTO MANUALE WEB MAIL PRONTO Indice 1. Collegarsi alla Webmail...3 1.1 Schermata Login... 3 2. Finestra Mail...5 3. Contatti (Rubrica)...6 4. Calendario...7 5. Attività...8 6. Note...9 7. Multimediale: musica,

Dettagli

Alcatel-Lucent OpenTouch Connection per Microsoft Lync. Guida dell'utente. v2.0

Alcatel-Lucent OpenTouch Connection per Microsoft Lync. Guida dell'utente. v2.0 Alcatel-Lucent OpenTouch Connection per Microsoft Lync Guida dell'utente v2.0 March 2014 Indice 1 OPENTOUCH CONNECTION PER MICROSOFT LYNC... 3 2 AVVIO/CHIUSURA DI OPENTOUCH CONNECTION... 3 3 RIQUADRO DI

Dettagli

IMAP 993 - flag su ssl mx.tebaide.it POP3 995 flag su ssl mx.tebaide.it SMTP 25 o 587 con tsl mx.tebaide.it

IMAP 993 - flag su ssl mx.tebaide.it POP3 995 flag su ssl mx.tebaide.it SMTP 25 o 587 con tsl mx.tebaide.it Tebaide web e comunicazione Snc Via Cavagnina, 17 25087 Villa di Salò (Bs) - www.tebaide.it Dati necessari per la Configurazione della Tua Casella di posta elettronica Porte Server IMAP 993 - flag su ssl

Dettagli

MyVoice Home Manuale Utente

MyVoice Home Manuale Utente Manuale Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 8 3. Rubrica... 8 4. Contatti... 9 4.1. Dettaglio

Dettagli

Usare Office 365 su Windows Phone

Usare Office 365 su Windows Phone Usare Office 365 su Windows Phone Guida introduttiva Controllare la posta elettronica È possibile configurare Windows Phone per l'invio e la ricezione di posta elettronica dall'account di Office 365. Tenere

Dettagli

Manuale per la compilazione del modello mediante la PROCEDURA ONLINE

Manuale per la compilazione del modello mediante la PROCEDURA ONLINE Programma Statistico Nazionale Rilevazione IST-02082 Le tecnologie dell informazione e della comunicazione nelle Pubbliche amministrazioni locali Manuale per la compilazione del modello mediante la PROCEDURA

Dettagli

Magic Wand Manager. Guida Utente. Rel. 1.1 04/2011. 1 di 28

Magic Wand Manager. Guida Utente. Rel. 1.1 04/2011. 1 di 28 Magic Wand Manager Guida Utente Rel. 1.1 04/2011 1 di 28 Sommario 1. Setup del Software... 3 2. Convalida della propria licenza software... 8 3. Avvio del software Magic Wand manager... 9 4. Cattura immagini

Dettagli

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta Istruzioni per il cambio della password della casella di posta La password generata e fornita al cliente in fase di creazione della casella di posta è una password temporanea, il cliente è tenuto a modificarla.

Dettagli

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI Il sito delle Associazioni Saronnesi è una community per associazioni per comunicare tra di loro. Questa guida spiega come iscriversi al sito è interagire

Dettagli

INTERNET EXPLORER. Breve manuale d'uso

INTERNET EXPLORER. Breve manuale d'uso INTERNET EXPLORER Breve manuale d'uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE...3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...

Dettagli

MDaemon e Outlook Connector for MDaemon

MDaemon e Outlook Connector for MDaemon MDaemon e Outlook Connector for MDaemon Introduzione...2 Cos'è il groupware...2 Che cosa significa groupware?...2 Cos è WorldClient...2 MDaemon e l evoluzione delle funzionalità groupware...3 Nuove funzionalità

Dettagli

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010

Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 Come installare un nuovo account di posta elettronica in Outlook 2010 La nuova casella di posta elettronica per la parrocchia è fornita con una password di sistema attivata. Se lo si desidera è possibile

Dettagli

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica

Manuale configurazione rete, accesso internet a tempo e posta elettronica accesso internet a tempo e posta elettronica Indice 1. REQUISITI NECESSARI -------------------------------------------------------------------------- 4 1.1. PREDISPORRE I COLLEGAMENTI --------------------------------------------------------------------

Dettagli

VIDEOCONFERENZE Network TMC

VIDEOCONFERENZE Network TMC VIDEOCONFERENZE Network TMC Integrato nel sistema email del Network TMC (TMC, PRB, AMS) è disponibile il servizio AnyMeeting che consente di aprire videoconferenze, gestendole in base alle necessità. Requisito

Dettagli

Guida per partecipare alle webconference di Diesse con Cisco WebEx

Guida per partecipare alle webconference di Diesse con Cisco WebEx Guida per partecipare alle webconference di Diesse con Cisco WebEx (v. 1.5) ---- Pag.1 di 5 Guida per partecipare alle webconference di Diesse con Cisco WebEx 1. PREMESSA: COSA È UNA WEBCONFERENCE Una

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

Guida introduttiva a Microsoft Office Live Meeting. Data pubblicazione: settembre 2007

Guida introduttiva a Microsoft Office Live Meeting. Data pubblicazione: settembre 2007 Guida introduttiva a Microsoft Office Live Meeting Data pubblicazione: settembre 2007 Le informazioni contenute nel presente documento inclusi URL e altri riferimenti a siti Web, sono soggette a modifiche

Dettagli

PhoneSuite Manuale dell utente. Istruzioni preliminari: installazione e primo impiego di Phone Suite

PhoneSuite Manuale dell utente. Istruzioni preliminari: installazione e primo impiego di Phone Suite PhoneSuite Manuale dell utente Istruzioni preliminari: installazione e primo impiego di Phone Suite Il software PhoneSuite può essere utilizzato direttamente da CD o essere installato sul PC. Quando si

Dettagli

Sommario. Davide Casella 1 FMSMEETING 2

Sommario. Davide Casella 1 FMSMEETING 2 Guida all utilizzo di FMSmeeting Sommario FMSMEETING 2 BARRA DELLA IMPOSTAZIONI 3 WHITEBOARD / PRESENTATION BOARD 4 AREE VIDEO 7 CHAT BOARD 7 PEOPLE LIST 8 AREA ZOOM 8 F.A.Q.: PROBLEMI ALL UTILIZZO DI

Dettagli

Nokia E65 S E H A I 3 S I V E D E

Nokia E65 S E H A I 3 S I V E D E I servizi UMTS di 3 sono disponibili nelle aree di copertura diretta di 3. Fuori copertura di 3 puoi comunque utilizzare il servizio voce e SMS grazie al roaming GSM e con i videofonini abilitati, grazie

Dettagli

Manuale WebMail Pronto

Manuale WebMail Pronto Manuale WebMail Pronto Manuale TWT XXX_Rev. 00_XXXX2015 Indice 1. Collegarsi alla Webmail... 4 1.1 Schermata Login... 4 2. Finestra Mail... 6 3. Contatti (Rubrica)... 7 4. Calendario... 8 5. Attività...

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET Sono di seguito riportate le istruzioni necessarie per l attivazione del servizio.

Dettagli

TeamViewer 9 Manuale Meeting

TeamViewer 9 Manuale Meeting TeamViewer 9 Manuale Meeting Rev 9.2-07/2014 TeamViewer GmbH Jahnstraße 30 D-73037 Göppingen www.teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni

Dettagli

spiega una guida Inizia >

spiega una guida Inizia > spiega una guida Inizia > Indice Cos è? > Per chi? > Come? > da Gmail > da Google+ > da Google Chrome > da app > Cosa? > messaggi istantanei > videoconferenze > chiamate telefoniche > sms > creatività

Dettagli

1. ACCESSO AL PORTALE easytao

1. ACCESSO AL PORTALE easytao 1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

Telefono MiVoice 6725ip Microsoft Lync 41-001367-02 REV02 GUIDA INTRODUTTIVA

Telefono MiVoice 6725ip Microsoft Lync 41-001367-02 REV02 GUIDA INTRODUTTIVA Telefono MiVoice 6725ip Microsoft Lync 41-001367-02 REV02 GUIDA INTRODUTTIVA AVVISO Le informazioni contenute in questo documento sono ritenute accurate sotto tutti i punti di vista, ma non sono garantite

Dettagli

MANUALE DROPBOX. Sintesi dei passi da seguire per attivare ed utilizzare le cartelle online di Dropbox:

MANUALE DROPBOX. Sintesi dei passi da seguire per attivare ed utilizzare le cartelle online di Dropbox: MANUALE DROPBOX Sintesi dei passi da seguire per attivare ed utilizzare le cartelle online di Dropbox: 1. Attivazione account Dropbox sul sito www.dropbox.com. 2. Utilizzo base di Dropbox via Web con la

Dettagli

1 WIZARD DI AUTOCONFIGURAZIONE MAPI 1.1 INTERNET EXPLORER 8

1 WIZARD DI AUTOCONFIGURAZIONE MAPI 1.1 INTERNET EXPLORER 8 1 WIZARD DI AUTOCONFIGURAZIONE MAPI Il Portale Servizi di Impresa Semplice, disponibile alla URL https://servizi.impresasemplice.it, permette di configurare automaticamente le impostazioni del profilo

Dettagli

Configurazione client in ambiente Windows XP

Configurazione client in ambiente Windows XP Configurazione client in ambiente Windows XP Il sistema operativo deve essere aggiornato con il Service Pack 2, che contiene anche l aggiornamento del programma di gestione delle connessioni remote. Visualizzare

Dettagli

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6

Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione. Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 6 Lezione 1: Introduzione Struttura e aspetto di PowerPoint Sviluppare una presentazione Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft PowerPoint è un software progettato

Dettagli

Online Collaboration. Google e GoogleDrive

Online Collaboration. Google e GoogleDrive Online Collaboration Google e GoogleDrive Questa guida rapida permette di comprendere i principali concetti e competenze relativi all impostazione e all uso degli strumenti di collaborazione online. Il

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

VIDEO CONFERENZE NETMEETING

VIDEO CONFERENZE NETMEETING VIDEO CONFERENZE Come prima cosa dobbiamo distinguere che esistono due grande categorie di "canali comunicativi: Non Real Time: che operano in modalità asincrona come la posta elettronica, il web, i newsgroup

Dettagli

filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27

filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27 filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27 Sommario Introduzione... 3 Download dell applicazione Desktop... 4 Scelta della versione da installare... 5 Installazione... 6 Installazione

Dettagli

Manuale Print and fax

Manuale Print and fax Manuale Print and fax Print And Fax è l applicativo che consente ai Clienti FastWeb che hanno sottoscritto il servizio Fax, di spedire fax dall interno di qualsiasi programma che preveda un operazione

Dettagli

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved Versione 2014 Installazione GSL Copyright 2014 All Rights Reserved Indice Indice... 2 Installazione del programma... 3 Licenza d'uso del software... 3 Requisiti minimi postazione lavoro... 3 Requisiti

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08

Utilizzo di MioNet. 2008 Western Digital Technologies Inc. Manuale utente MioNet Versione 1.08 Utilizzo di MioNet 1 Avviso di Copyright Non è consentito riprodurre, trasmettere, trascrivere, archiviare in un sistema di recupero, o tradurre in qualunque linguaggio, umano o informatico, in qualunque

Dettagli

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

PHONOTTO. User Manual. Versione 0.90

PHONOTTO. User Manual. Versione 0.90 PHONOTTO User Manual Versione 0.90 Installazione guidata Avviando l app partirà l installazione guidata, configurandola in base alle proprie preferenze ed esigenze. Il primo passo mostra le impostazioni

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente INDICE 1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO 2 2 ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO 2 3 INVIO CHIAMATA 4 4 LISTA CONTATTI 4 5 CONTATTI ABILITATI 8 6 RICEZIONE DELLA CHIAMATA 9 7 REGISTRAZIONE

Dettagli

Lifesize Video Table of Contents

Lifesize Video Table of Contents Table of Contents Iniziamo Chi devo chiamare? Crea un meeting Invia un invito Chiama qualcuno Incontriamoci Chattiamo Condivisione di dati in una chiamata Come chiamare Argomenti avanzati Configurazione

Dettagli

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente INDICE 1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO 2 2 ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO 2 3 INVIO CHIAMATA 3 4 LISTA CONTATTI 4 5 CONTATTI ABILITATI 7 6 RICEZIONE DELLA CHIAMATA 8 7 REGISTRAZIONE

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Exchange Box Manuale. Operativo

Exchange Box Manuale. Operativo Exchange Box Manuale Operativo Manuale Exchange Box_Rev. 04 del 12/05/2015 Exchange Box permette di accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo alle informazioni aziendali. I vostri dati sono

Dettagli

Exchange Box Manuale. Operativo

Exchange Box Manuale. Operativo Exchange Box Manuale Operativo P03DS214AT02_Rev. 03 del 18/03/2015 Exchange Box permette di accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo alle informazioni aziendali. I vostri dati sono ospitati

Dettagli

Primo accesso al sistema, vincoli nuova password 5. Esempio di accesso attraverso Interfaccia Webmail 7

Primo accesso al sistema, vincoli nuova password 5. Esempio di accesso attraverso Interfaccia Webmail 7 Sommario Introduzione alle novità 2 PREREQUISITI Porte di comunicazione da abilitare 2 PREREQUISITI - Installazione del certificato 2 Primo accesso al sistema, vincoli nuova password 5 Modalità di accesso

Dettagli

Guida all uso della videoconferenza AGGIORNAMENTO IVASS 30 ORE

Guida all uso della videoconferenza AGGIORNAMENTO IVASS 30 ORE Guida all uso della videoconferenza AGGIORNAMENTO IVASS 30 ORE Prima della lezione Computer ed internet. Verifica che il computer sia collegato alla rete internet e che la linea sia libera. Ti sconsigliamo

Dettagli

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook

Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook Maggio 2012 Sommario Capitolo 1: Utilizzo di Conference Manager per Microsoft Outlook... 5 Presentazione di Conference Manager per Microsoft Outlook...

Dettagli

Telefono IP HP 4120. Manuale d uso

Telefono IP HP 4120. Manuale d uso Telefono IP HP 4120 Manuale d uso Copyright 2012 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifica senza preavviso. Tutti i diritti sono riservati.

Dettagli

Teleskill Live Quick User Guide Partecipante

Teleskill Live Quick User Guide Partecipante Teleskill Live Quick User Guide Partecipante Ottobre 2009 Indice 1. Introduzione...3 2. Accesso al servizio...3 2.1. Caratteristiche tecnologiche distintive e requisiti minimi del

Dettagli

Interfaccia software per pc

Interfaccia software per pc Interfaccia software per pc Istruzioni per l uso Grazie per aver scelto un prodotto Esse-ti Questo prodotto è stato progettato appositamente per facilitare l'utente nelle attività telefoniche quotidiane.

Dettagli

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK Manuale d uso v1.4 Sommario Manuale d uso v1.4... 1 Storico revisioni... Errore. Il segnalibro non è definito. 1. Area Scuole... 2 1.1 Richiedi il tuo account... 2 1.2. Accedi

Dettagli

Guida all uso della videoconferenza. Corso di preparazione all esame IVASS

Guida all uso della videoconferenza. Corso di preparazione all esame IVASS Guida all uso della videoconferenza Corso di preparazione all esame IVASS (sez. A e B del RUI) Prima della lezione Computer ed internet. Verifica che il computer sia collegato alla rete internet e che

Dettagli