Messaggistica immediata e stato della disponibilità

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Messaggistica immediata e stato della disponibilità"

Transcript

1 3 Nel caso si voglia immettere qualche commento al proprio stato si prema su Cosa succede oggi? e si scriva una nota. Cosa significa il proprio stato di presenza? Messaggistica immediata e stato della disponibilità Primi 5 minuti: Sign in e qualche informazione per iniziare Se si è connessi alla rete aziendale e sul proprio client è stato installato Lync 2013, si è pronti per accedervi e scoprire le funzionalità di esso. 1 Sul menu di Avvio, premere su Programmi, quindi su Microsoft Office 2013, e infine selezionare la voce Microsoft Lync Se si desidera modificare il proprio stato di presenza premere su di esso. Nel caso si volesse resettare premere su Reimposta Stato in modo tale che automaticamente il proprio stato si sincronizzi con il calendario di Outlook (qualora disponibile). Disponibile Non Disponibile Non Disturbare Torno subito Risulta non al computer Non al lavoro Offline Si è online e disponibili per essere contattati. Si è occupati in una chiamata con Lync o secondo il proprio calendario di Outlook in una riunione. Non si vuole essere disturbati. In questo stato non si riceveranno messaggi da nessuno. Ci si è assentati brevemente dalla postazione Il proprio computer è inattivo da più di 15 minuti. Si è fuori dall orario lavorativo e non siete disponibili per essere contattati. Non si è connessi. Oppure si è impostato manualmente per non essere disturbati. Gli utenti vi vedranno disconnessi, ma voi potrete lavorare senza problemi con Lync. Inviare un messaggio istantaneo 1 Nella propria Lista dei contatti, premere due volte sul contatto. 2 Digitare un messaggio nell area dei messaggi situata nella parte inferiore della finestra e si prema su Invio.

2 3 (Opzionale) Per aggiungere un emoticon, premere su emoticon (pulsante del faccino che ride) 4 (Opzionale) Per Personalizzare il font con cui si scrive o la sua dimensione, premere sulla lettera A vicino al pulsante emoticon. Ricezione di un messaggio istantaneo Quando qualcuno vi invia un messaggio istantaneo, un avviso di messaggio istantaneo appare nell'angolo in basso a destra del vostro schermo del computer. Eseguite quindi una delle operazioni sotto elencate: 2 Si prema sul pulsante relativo al numero di telefono, quindi su OK. 3 Selezionare la voce Includi in scheda contatto, quindi si prema su OK. 4 Per poter far vedere il numero di telefono personale solo ad alcuni contatti: ci si posizioni nella lista dei contatti, si selezioni il nome del contatto con il tasto destro e si prema sulla voce Modifica relazione di privacy, quindi premere su Amici e parenti. 1 Per accettare l invito, premere sulla finestra. 2 Per rifiutare, premere su Ignora. Personalizzazione delle informazioni del proprio contatto È possibile Personalizzare le proprie informazioni di contatto e presenza. Ad esempio, si può aggiungere il proprio numero di cellulare e renderlo disponibile solo agli stretti contatti. 1 Nella finestra principale di Lync, premere sul pulsante Opzioni, e quindi premere sulla voce Telefoni. Cambiare la propria foto E possibile di decider di mostrare la propria foto ai contatti oppure di cambiarne una già esistente. Per fare questo, seguire la seguente procedura: 1 Premere sul pulsante Opzioni, quindi sulla voce Personale. 2 Sotto Immagine Personale, per nascondere alle altre persone la propria foto, selezionare la voce Nascondi limmagine. Per cambiare la propria foto, prima di tutto bisogna caricare una foto. Il file della foto deve essere inferiore a 30 KB. 1 Premere sul pulsante Opzioni, quindi sulla voce Immagine Personale.

3 2 Premere sulla voce Modifica o rimuovi immagine, e seguire il wizard per cambiare o modificare la foto, quindi premere su OK. Se fa parte di un gruppo premere su Aggiungi all elenco contatti e si selezioni altri contatti. Trovare una persona Iniziare a digitare il nome di una persona nella casella di ricerca e risultati appariranno sotto la casella. Una volta individuata, fare doppio clic sul nome della persona per inviare un messaggio istantaneo. La rubrica per la ricerca dei contatti dopo il primo logon è disponibile nell arco di 60 minuti, quindi se si cerca di trovare un utente appena si è installato il client si potrebbe riceve un messaggio che ancora la rubrica non è disponibile. In ogni caso un contatto può essere aggiunto direttamente inserendo il suo indirizzo SIP (lync.user03@giustizia.it) nella riga in cui si esegue la ricerca. Costruzione della propria lista dei contatti Per poter creare una lista di contatti con cui si lavora abitualmente è necessario seguire le seguenti istruzioni 1 Nella casella di ricerca, digitare il nome della persona o l indirizzo e- mail. 2 In base al risultato ottenuto, premere con il pulsante destro sulla persona e quindi eseguire una delle seguenti operazioni: Se si contatta spesso, premerne su Aggiungi a preferiti.

4 2 Premere col tasto desto sul contatto e selezionare Chiama e successivamente Chiamata Lync o Avvia una videochiamata Creazione di una chiamata Audio-Video Set up dei propri dispositivi audio Se si dispone di un microfono e di altoparlanti, si è pronti per l'uso di Microsoft Lync 2013 per le chiamate vocali. È anche possibile collegare qualsiasi dispositivo raccomandato dalla vostra azienda, come ad esempio una cuffia USB, telefono USB o portatile, e Lync 2013 configurerà automaticamente le tue impostazioni. Per verificare le impostazioni, premere sul pulsante Opzioni, e quindi sulla voce Dispositivo audio. In alternativa è possibile eseguire doppio click sul contatto in questione ed aprire una fine stra che fornisce, in basso, i vari strumenti per interagire con il contatto, per la chat e per la chiamata. Per informazioni sui dispositivi audio/video ottimizzati per Lync si faccia riferimento al seguente link Connessione di una webcam Quando si connette una webcam al proprio computer, Lync la individuerà automaticamente ed essa sarà pronta a essere utilizzata già dalla prossima video chiamata. Per vedere i settaggi della webcam, premere sul pulsante Opzioni, quindi sulla voce Dispositivo video. Eseguire una conference telefonica (conferenza con più persone) Per selezionare più contatti, premere e tenere premuto il tasto Ctrl, quindi selezionare i contatti che si desiderano. Con il tasto destro del mouse, premere sulla voce Chiamata Lync sotto la voce Avvia conferenza telefonica utilizzando. Eseguire una chiamata o video chiamata E possibile eseguire una chiamata Lync o video chiamata con un semplice click. 1 Posizionarsi sul contatto che si vuole chiamare presente nella propria lista dei contatti.

5 2 Premere quindi sulla icona con le buddy e selezionare invita altre persone, e selezionare il contatto che si vuole aggiungere, quindi si prema su OK. Rispondere a una chiamata Quando un avviso di chiamata viene visualizzato sul vostro schermo, effettuare una delle seguenti operazioni: Aggiungere la voce a una conversazione istantanea già avviata. È possibile aggiungere la voce a una conversazione istantanea (IM) premendo semplicemente il tasto Chiama all interno della conversazione. È possibile continuare a digitare mentre si parla. Per rispondere alla chiamata, premere sull avviso di chiamata. Per declinare la chiamata, premere su Ignora. Invitare altre persone alla conferenza già in atto 1 Nella finestra della conferenza, premere sul menù Opzioni all interno della conferenza. Uso dei Controlli Chiamata 1 All interno della finestra della chiamata, selezionare l icona della chiamata e scegliere se mettere in attesa la chiamata

6 Per terminare la chiamata premere sul tasto Fine Chiamata. Aggiungere il video a una chiamata audio già avviata Per aggiungere il video alla propria conversazione IM o audio già avviato, premere sul pulsante Video presente nella finestra di conversazione. Quindi aspettare che l altro utente accetti l invito. Condivisione e Collaborazione Durante una riunione o una conversazione di messaggistica immediate (IM), è possibile condividere il desktop, un qualsiasi programma, o collaborare su una lavagna virtuale. Condivisione del proprio desktop 1 Aprire Lync 2013, e nella propria lista dei contatti, fare doppio click sul contatto interessato. 2 Quando la finestra di conversazione si è aperta, premere su Gestisci contenuto presentazione e quindi selezionare la voce Desktop.

7 1 Nella finestra di conversazione, premere su Gestisci contenuto presentazione e quindi selezionare la voce PowerPoint. Condividere un programma 1 Nella finestra di conversazione, premere su Gestisci contenuto presentazione, e quindi selezionare la voce Programma. 2 Nel box denominato Presenta Programmi, selezionare il programma che si vuole condividere e quindi si prema su Presenta. 2 Nel box denominato Presenta PowerPoint, fare doppio click sulla presentazione di PowerPoint che si desidera condividere. Quando il contenuto è preparato per la presentazione e caricato, gli altri partecipanti saranno in grado di vedere la vostra presentazione. È possibile effettuare le annotazioni sulla presentazione utilizzando gli strumenti di annotazione in basso a sinistra della presentazione. Creazione di una lavagna bianca La lavagna è una pagina fresca dove poter scrivere appunti e disegni che tutti i partecipanti nel corso della riunione possono utilizzare insieme. Condivisione di una presentazione PowerPoint Per poter condividere una presentazione durante una riunione Lync o una conversazione IM bisogna: 1 Nella finestra di conversazione, premere su Gestisci contenuto presentazione, quindi si selezioni la voce Lavagna. 2 Per iniziare a scrivere o a disegnare sulla lavagna, utilizzare gli strumenti di annotazione a sinistra della lavagna bianca.

8 Conduzione di un Sondaggio Il Sondaggio consente di compilare le preferenze dei partecipanti a una riunione o raccogliere informazioni rapidamente. Un sondaggio in Lync si compone di una domanda e fino a sette scelte possibili. Una riunione può contenere molti sondaggi, ma solo un sondaggio per volta può apparire sull ambiente visibile a tutti i partecipanti alla riunione. Solo presentatori della riunione possono creare e gestire i sondaggi. Se non si è già un presentatore, l'organizzatore della riunione o un altro presentatore può eleggerti a presentatore. Allegare un file a una riunione È possibile condividere un file con più persone in una conversazione di gruppo durante una riunione. 1 Nella finestra di conversazione, premere sull icona indicata nell immagine qui sotto per caricare un file. 1 Nella finestra della riunione, premere sulla voce Gestisci contenuto presentazione, e quindi sulla voce Sondaggio. 2 Nel box chiamato Crea un sondaggio, inserire il nome del sondaggio, le proprie domande e due o più risposte. 3 Quindi premere OK. Quando il sondaggio è completato, potete salvare I risultati di esso premendo sul pulsante Salva Sondaggio. A questo punto sarà possibile chiudere il sondaggio premendo sulla voce Chiudi Sondaggio. Fornire il controllo del proprio Desktop ad altre persone Quando si avvia il desktop o un programma di condivisione, colui che condivide è l'unico che ha il controllo. In particolari casi, è possibile consentire ad altri utenti di utilizzare il desktop per magari ricevere assistenza remota. 1 Dopo aver quindi condiviso il proprio Desktop o un programma, per fornire il controllo di esso ad altre persone è necessario posizionarsi sulla barra di condivisione presente nella parte alta del vostro schermo e selezionare la voce Concedi Controllo. 2 Nel box denominato Invia un file a tutti i partecipanti selezionare quindi un file che si vuole aggiungere, successivamente si prema su Apri.

9 2 Quindi premere sulla voce Accetta automaticamente richieste di controllo, oppure selezionare il nome della persona a cui si vuole condividere (presente sotto la voce Partecipanti). Prendere il controllo indietro 1 Per poter riprendere il controllo del vostro desktop o del programma precedentemente condiviso bisogna: 2 Premere sulla voce Concedi Controllo. Se la voce Accetta automaticamente richieste di controllo è selezionata, bisogna deselezionarla. Per riprendere il controllo fornito a un singolo utente premere la voce Prendi il Controllo. Conoscere se si sta condividendo qualche cosa Ogni volta che state condividendo il vostro desktop si avrà nella parte superiore del vostro schermo una barra con la scritta Presentazione in corso Termine della condivisione Per terminare la condivisione si prema sul pulsante Interrompi presentazione.

10 Creazione di una riunione tramite Outlook Pianificare una riunione online È possibile pianificare le riunioni di Lync 2013 da Outlook 2003/2007/2010/2013. Affinché si possa indire un meeting tramite Outlook è necessario che: 1 Il client di posta Outlook sia configurato con il profilo MAPI dell utente 2 L utente verifichi con il proprio amministratore chi può invitare, se solo colleghi od anche persone esterne al Ministero della Giustizia. Per pianificare la riunione: 1 Aprire il calendario di Outlook. Come avviare una conversazione IM di gruppo È possibile avviare una conversazione IM di gruppo, selezionando più contatti o un gruppo di contatti dalla lista dei contatti, 1 Tenere premuto il tasto Ctrl e fare click su ciascun contatto che si desidera invitare. 2 Premere il tasto destro dell ultimo contatto e selezionare la voce Invia un messaggio istantaneo. 3 Quindi scrivere il testo del messaggio nell area dedicata e premere Invio. Riunione Immediata Con l'opzione di Riunione Immediata, si può rapidamente iniziare una riunione o una conferenza telefonica con persone all'interno o all'esterno dell'organizzazione 1 Nella finestra principale di Lync, premere sulla freccia verso il basso del bottone Opzioni, e quindi selezionare la voce Riunione Immediata. 2 Premere sulla voce Nuova riunione Lync (in Microsoft Outlook 2013) Si aprirà una nuova richiesta di riunione, a cui si dovranno aggiungere i destinatari, l oggetto e altri dettagli dell'incontro. Quindi inviare l invito. Partecipare a una riunione online Nella convocazione di riunione di Outlook, fare click su Partecipa a riunione online oppure si prema sul collegamento ipertestuale sotto la voce appena citata. 2 A questo punto sarà possibile invitare altri utenti con le modalità viste in precedenza oppure condividere il proprio desktop, un programma o una presentazione. È inoltre possibile aggiungere contatti alla riunione trascinando il contatto dall'elenco contatti nella finestra di conversazione.

11 Partecipazione di un Meeting Online tramite il Lync Web App E possibile partecipare a riunioni online di Microsoft Lync 2013, anche se non hai un account Microsoft Lync e non si ha installato il software client Lync 2013 sul proprio computer, usando la versione Web di Lync chiamata Lync Web App. 1 Una volta che si riceve l invito a una riunione online indetta con Lync (si veda capitolo precedente) si deve premere sulla voce Partecipa a riunione Lync 2 Se si dispone di una account abilitato Lync con cui si accedeva internamente all infrastruttura, si prema sulla voce Accesso per gli utenti della societò dell organizzazione. In caso contrario inserire il proprio nome nella voce Digitare il nome dell utente Guest. 3 Se necessario, inserire le credenziali aziendali o digitare un nome che verrà visualizzato appena si entrerà nella riunione. Potrebbe essere necessario attendere che il leader di incontro vi autorizzi ad accedere alla riunione. 4 Se non presente, installare il plug-in richiesto

12 Creazione di una riunione tramite WebServices di Lync Nel caso non si disponga di un client di posta Outlook configurato con il profilo MAPI, è possibile utilizzare i web services di Lync 2013 per schedulare un meeting. I client target di questa modalità di schedulazione sono device Ipad ed Iphone o Android ed i dispositivi tablet in genere. Le URL per accedere alla pagina di schedulazione sono: dalla rete interna da internet Una volta visualizzata la pagina vengono richieste le credenziali per accedere al servizio Successivamente al logon, è possibile creare una nuova riunione selezionando il tab crea nuova riuonione. Una volta inserite le informazioni relative al meeting è necessario cliccare sul pulsante Salva, azione che genera, oltre al salvataggio del meeting, un popup con le informazioni relative alla riunione che vanno copiate ed incollate in un messaggio di posta elettronica che l utente creatore del meeting dovrà inviare ai partecipanti; non vi è nessun invio di messaggi di posta elettronica, in modo automatico, dalla pagina web di creazione del meeting.

13 Tramite il tab riunioni personali è possibile visualizzare le informazioni relative alle riunioni già pianificate. Scenari di utilizzo dei dispositivi audio/video Utilizzo dei dispositivi audio e video Sono disponibili sul mercato numerosi dispositivi audio e video per utilizzare al meglio ed in base alla circostanza le funzionalità offerte da Lync Un elenco dei dispositivi certificati per Lync 2013 è disponibile sul sito In genere il grosso vantaggio di eseguire una telefonata tramite Lync, specie quando si è davanti ad un computer, è quello di avere le mani libere e quindi riuscire ad utilizzare il computer allo stesso modo di quando non si è al telefono. Laptop/PC È necessario che l utente verifichi con il proprio amministratore chi può invitare, se solo colleghi od anche persone esterne al Ministero della Giustizia. Si rimanda alla documentazione ufficiale per ulteriori dettagli HA aspx Un qualsiasi Laptop/Notebook o PC dotato di cuffie e microfono è adatto ad essere utilizzato per effettuare chiamate voce tramite il client Lync Sebbene sia una delle modalità più comode ed immediata per effettuare una chiamata vocale bisogna tenere in conto alcuni aspetti, tipici dei pc, che ne limita l uso: l audio della telefonata sarà udibile da chiunque sia vicino al pc ed allo stesso modo, tramite il microfono integrato, è possibile che venga captata la voce di altre persone vicine al computer, pertanto effettuare chiamate tramite il computer è consigliato se si è in un ambiente isolato o comunque in un luogo in cui non si disturbano altre persone. Non è una modalità di effettuare chiamate ad esempio in ambienti open space. Cuffie Esistono numerosi modelli di cuffie con microfono incorporato che possono essere utilizzate con il client Lync Questi dispositivi possono avere forme diverse e si possono collegare al pc tramite connettori RCA, USB o Bluetooth.

14 Il vantaggio dell uso di questo tipo di dispositivi è che isolano dal resto dell ambiente e quindi si prestano ad essere utilizzate in ambienti quali uffici open space od ambienti rumorosi. A seconda del tipo di utilizzo è possibile identificare 2 tipologie di cuffie modello tradizionale con uno o due auricolari, la maggior parte di questi dispositivi è connessa tramite cavo al pc e prevede un utilizzo vicino al computer. Tipicamente questa tipologia di dispositivi è utilizzata in scenari di call center. Dispositivi per sale conferenza Per Lync 2013 sono disponibili dispositivi pensati ed ottimizzati per offrire una alta qualità audio e video in un utilizzo in sale di audio o audio/video conferenza. Oltre ai telefoni IP per sale di conferenza, sono disponibili due tipologie di dispositivi: modello auricolare Bluetooth, questo tipo di dispositivo può essere utilizzato sia in prossimità del pc che ad una certa distanza da esso grazie alla connessione via radio. Inoltre molti di questi device possono essere configurati per funzionare anche con cellulari o altri dispositivi (ad es vivavoce in auto) e quindi offrono una grande flessibilità di utilizzo. speakerphones USB da utilizzare in stanze di audioconferenza dispositivi per la videoconferenza come la round table IP Phone Questo tipo di dispositivi è concepito per sostituire il telefono tradizionale. Possono essere connessi o via USB o via porta di rete ed oltre a sostituire il telefono tradizionale sulla scrivania, possono essere impiegati anche in aree comuni o aree di conferenza. L integrazione con Lync 2013 consente di eseguire il logon sul dispositivo che renderà visibile la propria disponibilità in base all utilizzo del dispositivo. Entrambi questi tipi di dispositivi vedono la loro collocazioni in sale di audio/video conferenza in cui ci siano una o più persone che intervengono nel corso della conferenza e lo fanno attraverso questo unico dispositivo che non necessità di attività di setup o di configurazione.

15 Webcam Oltre alle webcam integrate nella maggior parte dei notebook o laptop oggi in commercio, è possibile utilizzare il client Lync con una varietà di webcam esterne che si collegano in USB al computer. Il vantaggio di utilizzare webcam esterne è quello di avere una migliore qualità dell immagine sia nelle resa dei colori che nella resa prospettica della stessa, inoltre solitamente sono dotate di microfoni direzionali con filtri per la cancellazione del rumore ambientale e di conseguenza anche la loro resa audio risulta migliore. Impostazioni dispositivi audio e video La maggior parte dei dispositivi audio e video certificati per Lync 2013 sono plug and play, quindi è sufficiente solamente collegarli per poterli utilizzare e si possono collegare anche se il client Lync è in esecuzione. Una volta collegato al pc un nuovo dispositivo audio e se ne vuole verificare il funzionamento è necessario cliccare sul pulsante opzioni e successivamente sulla voce dispositivo audio, finestra all interno della quale si può scegliere tramite menù a tendina quale dispositivo audio utilizzare. Allo stesso modo è possibile verificare la presenza di un dispositivo video ed eventualmente selezionarlo sotto la voce dispositivo video. Accesso dall esterno Nel caso in cui il pc sul quale è installato il client Lync 2013 si trovi al di fuori della rete aziendale del Ministero della Giustizia, la procedura di logon è leggermente diversa da quella che si ha quando il logon viene eseguito all interno della rete aziendale. Con i certificati attualmente in uso, dall esterno non è possibile verificare la CRL del certificato e pertanto il client Lync presenta un pop-up di avvertimento in quanto chiede all utente se fidarsi o meno del certificato in questione: si consiglia di selezionare il riquadro di considerare il server sempre attendibile e di andare avanti cliccando sul pulsante connetti. Di seguito vengono riportate le schermate di un primo logon eseguito dall esterno Avviato il client si inserisce il proprio indirizzo SIP e si clicca su Accedi Sulla successiva schermata di avvertimento del certificato, selezionare Considera il server sempre attendibile. Non visualizzare più questo messaggio

16 Cliccare successivamente su Connessione. Eseguendo l accesso dall esterno, anche se si inserisce la password corretta, si ottiene il seguente messaggio di errore questo è un comportamento atteso e dovuto al fatto che Lync si aspetta le credenziali nel formato dominio\utente e non solo nel formato SIP utente@giustizia.it, come riportato nella figura successiva. Una volta inserito il nome utente nel formato corretto e la password è sufficiente cliccare sul pulsante Accedi. La schermata successiva richiede la password dell utente

17

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

Panoramica Masergy Communicator

Panoramica Masergy Communicator Panoramica Masergy Communicator Guida rapida di riferimento Versione 20 marzo 2014 1 Cos'è Masergy Communicator? Masergy Communicator fornisce agli utenti finali un'esperienza di comunicazione unificata

Dettagli

Guida rapida alla Webconferencing

Guida rapida alla Webconferencing Guida rapida alla Webconferencing Questa Guida rapida illustra le operazioni più frequenti nell utilizzo di MeetIn Web. In particolare: Eseguire il settaggio iniziale di dispositivi audio e video Connettersi

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

1 - Installare Microsoft Live Meeting Client

1 - Installare Microsoft Live Meeting Client Ambiente di comunicazione sincrono per i ricevimenti Indice 1 - Installare Microsoft Live Meeting Client... 3 2 - Accedere al ricevimento in qualità di Studente... 4 Accesso al ricevimento... 4 3 - Attivazione

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

CTIconnect PRO. Guida Rapida

CTIconnect PRO. Guida Rapida CTIconnect PRO Guida Rapida Versione aggiornata: 01.09.2012 CTIconnect PRO è uno strumento efficace in grado di fornire agli utenti la possibilità di vedere lo stato di presence dei propri colleghi e contattarli

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Usare Office 365 nel telefono Android

Usare Office 365 nel telefono Android Usare Office 365 nel telefono Android Guida introduttiva Controllare la posta elettronica È possibile configurare il telefono Android per l'invio e la ricezione di posta elettronica dall'account di Office

Dettagli

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK Manuale d uso v1.4 Sommario Manuale d uso v1.4... 1 Storico revisioni... Errore. Il segnalibro non è definito. 1. Area Scuole... 2 1.1 Richiedi il tuo account... 2 1.2. Accedi

Dettagli

VIDEOCONFERENZE Network TMC

VIDEOCONFERENZE Network TMC VIDEOCONFERENZE Network TMC Integrato nel sistema email del Network TMC (TMC, PRB, AMS) è disponibile il servizio AnyMeeting che consente di aprire videoconferenze, gestendole in base alle necessità. Requisito

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET Sono di seguito riportate le istruzioni necessarie per l attivazione del servizio.

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI Il sito delle Associazioni Saronnesi è una community per associazioni per comunicare tra di loro. Questa guida spiega come iscriversi al sito è interagire

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

Exchange Box Manuale. Operativo

Exchange Box Manuale. Operativo Exchange Box Manuale Operativo Manuale Exchange Box_Rev. 04 del 12/05/2015 Exchange Box permette di accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo alle informazioni aziendali. I vostri dati sono

Dettagli

Exchange Box Manuale. Operativo

Exchange Box Manuale. Operativo Exchange Box Manuale Operativo P03DS214AT02_Rev. 03 del 18/03/2015 Exchange Box permette di accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo alle informazioni aziendali. I vostri dati sono ospitati

Dettagli

Manuale per l utente. Outlook Connector for MDaemon

Manuale per l utente. Outlook Connector for MDaemon Outlook Connector for MDaemon Manuale per l utente Introduzione... 2 Requisiti... 2 Installazione... 3 Scaricare il plug-in Outlook Connector... 3 Installare il plug-in Outlook Connector... 4 Configurare

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola

OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola Caratteristiche esclusive delle pagine di OneNote È possibile digitare il testo in qualsiasi punto della pagina, ad esempio in questo punto:

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Videoconferenza avanzata Indice 1 Introduzione... 5 2 Pannello di controllo della Videoconferenza...6 3 Come prenotare una Videoconferenza...7 3.1 Prenotazione veloce di una Videoconferenza...12 4 Come

Dettagli

Come partecipare a un webinar? Guida per i partecipanti

Come partecipare a un webinar? Guida per i partecipanti Guida per i partecipanti 38 Come partecipare a un webinar? Guida per i partecipanti Indice: 1. Verifica componenti e requisiti di sistema... 2 Come verificare il sistema operativo, processore, RAM...3

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

WEB Conference, mini howto

WEB Conference, mini howto Prerequisiti: WEB Conference, mini howto Per potersi collegare o creare una web conference è necessario: 1) Avere un pc con sistema operativo Windows XP o vista (windows 7 non e' ancora certificato ma

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente INDICE 1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO 2 2 ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO 2 3 INVIO CHIAMATA 4 4 LISTA CONTATTI 4 5 CONTATTI ABILITATI 8 6 RICEZIONE DELLA CHIAMATA 9 7 REGISTRAZIONE

Dettagli

Manuale di installazione e/o aggiornamento del client Citrix per la Rete Vendita

Manuale di installazione e/o aggiornamento del client Citrix per la Rete Vendita Manuale di installazione e/o aggiornamento del client Citrix per la Rete Vendita su Sistema Operativo Microsoft Windows 7 12 Marzo 2015 Versione 1.2 Il presente documento e' stato redatto in coerenza con

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007

Conferencing. Novell. Conferencing 1.0. novdocx (it) 6 April 2007 AVVIARE IL CLIENT CONFERENCING: ACCESSO. Luglio 2007 Guida di riferimento rapido per Conferencing Novell Conferencing novdocx (it) 6 April 2007 1.0 Luglio 2007 GUIDA RAPIDA www.novell.com Conferencing Novell Conferencing si basa sulla tecnologia Conferencing.

Dettagli

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 CONTENUTI PREMESSA ACCESSO AL PROPRIO ACCOUNT SCHERMATA INIZIALE (Desktop) SALVATAGGIO CONTATTI (2) GESTIONE

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale

1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale 1. Manuale d uso per l utilizzo della WebMail PEC e del client di posta tradizionale Per poter accedere alla propria casella mail di Posta Elettronica Certificata è possibile utilizzare, oltre all'interfaccia

Dettagli

1.1 Installare un nuovo Client di Concept ed eseguire il primo avvio

1.1 Installare un nuovo Client di Concept ed eseguire il primo avvio 1.1 Installare un nuovo Client di Concept ed eseguire il primo avvio Per installare Concept su un nuovo Client è sufficiente collegarsi con Esplora Risorse al server di Concept (il tecnico che esegue l

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

VIDEO CONFERENZE NETMEETING

VIDEO CONFERENZE NETMEETING VIDEO CONFERENZE Come prima cosa dobbiamo distinguere che esistono due grande categorie di "canali comunicativi: Non Real Time: che operano in modalità asincrona come la posta elettronica, il web, i newsgroup

Dettagli

CAPITOLO VI. Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express

CAPITOLO VI. Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express CAPITOLO VI Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express 45 46 INTERNET INTERNET è un collegamento in tempo reale tra i computer

Dettagli

Usare Office 365 nel dispositivo iphone o ipad

Usare Office 365 nel dispositivo iphone o ipad Usare Office 365 nel dispositivo iphone o ipad Guida introduttiva Controllare la posta elettronica È possibile configurare il dispositivo iphone or ipad per inviare e ricevere posta elettronica dall'account

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 Settore: Oggetto: Servizi diversi per la Clientela Istruzioni operative sul Servizio MB Mobile Banking Banca Passadore Guida operativa Indice degli argomenti

Dettagli

E-Post Office Manuale utente

E-Post Office Manuale utente E-Post Office Manuale utente Versione V01.07 Edizione luglio 2014 1 Indice 1 Descrizione del servizio 3 2 Il portale di E-Post Office 4 2.1 Menu di navigazione 4 2.2 Swiss Post Box 4 2.3 Archiviazione

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Indice degli argomenti 1. Dispositivi compatibili...3 1.1. Requisiti...3 2. Accesso al sito Mobile Banking...3 3. Dettaglio delle

Dettagli

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes Guida per gli utenti ASL AT Posta Elettronica IBM Lotus inotes Indice generale Accesso alla posta elettronica aziendale.. 3 Posta Elettronica... 4 Invio mail 4 Ricevuta di ritorno.. 5 Inserire un allegato..

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

FASI PER UNA CORRETTA INSTALLAZIONE DI ULTRA VNC E SKYPE

FASI PER UNA CORRETTA INSTALLAZIONE DI ULTRA VNC E SKYPE FASI PER UNA CORRETTA INSTALLAZIONE DI ULTRA VNC E SKYPE Gentile utente Al fine di effettuare una demo, che ci consenta di operare in modo interattivo con Lei, è necessario verificare la presenza del software

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27

filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27 filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27 Sommario Introduzione... 3 Download dell applicazione Desktop... 4 Scelta della versione da installare... 5 Installazione... 6 Installazione

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni:

A tal fine il presente documento si compone di tre distinte sezioni: Guida on-line all adempimento Questa guida vuole essere un supporto per le pubbliche amministrazioni, nella compilazione e nella successiva pubblicazione dei dati riguardanti i dirigenti sui siti istituzionali

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Telefonare su PC Panoramica

Telefonare su PC Panoramica Telefonare su PC Panoramica Tramite l interfaccia utente del centralino telefonico Gigaset T500 PRO e Gigaset T300 PRO si ha accesso alle funzioni del centralino. Login sull interfaccia utente del centralino

Dettagli

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015 Utilizzo della APP IrriframeVoice Versione 1.0 maggio 2015 0.0 Installazione Sul telefono o sul tablet andare sullo store delle applicazioni per scaricare la APP A seconda del sistema operativo del telefono

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

DINAMIC: gestione assistenza tecnica

DINAMIC: gestione assistenza tecnica DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere

Dettagli

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it Guida iscrizione Community istruzione.social.marche.it 1. Collegarsi con un browser all indirizzo : http://istruzione.social.marche.it 2. Viene visualizzata la seguente schermata di cohesion : 3. Se siete

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express

Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express In questa guida viene spiegato come creare un account di posta elettronica certificata per gli utenti che hanno acquistato il servizio offerto da puntozeri.it

Dettagli

spiega una guida Inizia >

spiega una guida Inizia > spiega una guida Inizia > Indice Cos è? > Per chi? > Come? > da Gmail > da Google+ > da Google Chrome > da app > Cosa? > messaggi istantanei > videoconferenze > chiamate telefoniche > sms > creatività

Dettagli

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo Visual basic è un linguaggio di programmazione Microsoft. In questo corso prenderemo in considerazione, l'ultima versione. net di questo linguaggio. Microsoft

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Manuale Utente PEC e Client di Posta tradizionale

Manuale Utente PEC e Client di Posta tradizionale 1. Manuale di configurazione per l utilizzo della Casella di Posta Certificata PEC tramite il client di posta tradizionale. Per poter accedere alla propria casella mail di Posta Elettronica Certificata

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli