AA Prova del 30 Novembre 2011 Compito A

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AA Prova del 30 Novembre 2011 Compito A"

Transcript

1 Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta (10 cfu), I parte; Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1 (5 cfu); Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1 On Line; Ricerca Operativa 1-2, II parte; Ricerca Operativa 2; Ricerca Operativa 2 On Line Prova del 30 Novembre 2011 Compito A A.1). (14 punti) Un treno che trasporta passeggeri con automobili al seguito deve caricare su degli appositi vagoni tutte le 29 automobili che si sono prenotate, la i-esima della quali ha lunghezza l i e altezza h i. Ci sono tre tipi di vagoni per il trasporto delle auto: T 1, T 2 e T 3. Il tipo T 1 fornisce una lunghezza di carico di 20 mt; il tipo T 2 ha due piani, ciascuno di lunghezza 10 mt, vi si possono caricare solo macchine di altezza non superiore a 1,45 mt; il tipo T 3 fornisce una lunghezza di carico di 25 mt. In deposito ci sono 2 vagoni disponibili per ogni tipo. Scrivere una formulazione per determinare il numero minimo di vagoni necessari per caricare tutte le automobili, sapendo che: le automobili di altezza superiore a 1,45 mt sono le ultime 9; se la macchina 11 va su un vagone di tipo T 2 allora la macchina 15 deve andare su un vagone di tipo T 1 o su uno di tipo T 3 ; se il numero delle macchine sul primo vagone di tipo T 2 è 4 o più, allora sul secondo vagone dello stesso tipo non ci possono essere più di 5 auto. A.2). (9 punti) Si consideri il seguente problema P Scrivere il Rilassamento Lagrangiano R(P) di P. max z = 4x 1 + 6x 2 + 3x 3 + 5x 4 s.t. 2x 1 + 4x 2 + x 3 + 4x 4 5 x 1, x 2, x 3, x 4 {0, 1}. Studiando l andamento della funzione obiettivo di R(P) si determina un Upper Bound o un Lower Bound per la funzione obiettivo del problema dato? Determinare il (corretto) Bound per P, commentando bene ogni passaggio. (facoltativa) Come cambierebbe il Bound se il coefficiente della x 3 nella funzione obiettivo fosse 3 oppure se il coefficiente della x 2 nel vincolo fosse 4? A.3). (7 punti) Sia dato il problema min{cx : Ax 1, x {0, 1} n }, dove c = (2, 6, 4, 2, 5, 3, 9, 10) e A = Scrivere l enunciato del problema nel formato Dato, Trovare, Tale che. Di che problema si tratta? Risolvere il problema con un algoritmo Greedy, dopo aver definito il criterio Greedy di scelta, il criterio di valutazione, e chiarire se si sta applicando un algoritmo statico o dinamico spiegando il motivo.

2 Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta (10 cfu), I parte; Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1 (5 cfu); Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1 On Line; Ricerca Operativa 1-2, II parte; Ricerca Operativa 2; Ricerca Operativa 2 On Line Prova del 30 Novembre 2011 Compito B B.1). (14 punti) Un azienda agricola ha in magazzino materiale sufficiente per costruire n serre tutte uguali tra loro, di larghezza fissata e di 30 metri di lunghezza. Le serre vanno montate per poterle destinare a 150 coltivazioni diverse. La i-esima coltivazione occupa la serra in tutta la sua larghezza, e per una lunghezza pari a p i. Scrivere una formulazione per determinare il minimo numero di serre che dovranno essere montate e quali coltivazioni dovranno essere condotte in ogni serra sapendo che: le coltivazioni C 1 e C 3 devono stare in serre diverse; se il numero delle coltivazioni nella serra 2 è 6 o più allora il numero delle coltivazioni nella serra 3 non deve essere superiore a 4; se la coltivazione C 4 è nella serra 1, allora 5 metri della serra 2 non sono più disponibili all uso; se si costruisce la serra 4 allora si deve costruire anche la serra 6. B.2). (9 punti) Si consideri il grafo (non orientato) G = (V, E) dove V = {v 1,..., v 8 }, e E = {(v 1, v 2 ), (v 1, v 6 ), (v 2, v 3 ), (v 2, v 6 ), (v 2, v 8 ), (v 3, v 4 ), (v 3, v 8 ), (v 5, v 6 ), (v 5, v 7 ), (v 5, v 8 ), (v 6, v 7 ), (v 7, v 8 )}. Si consideri il problema P definito come min{ 8 i=1 x i : Ax 1, x {0, 1} 8 }, dove A è la trasposta della matrice di incidenza di G. Di che problema si tratta? Descriverlo nel formato Dato, Trovare, Tale che. Sapendo che il grafo G contiene come sottografi i grafi C 6, P 6, due C 3, due C 4, e P 8, e che il grafo G è un sottografo di K 8, determinare un Lower Bound per il problema P scegliendo i sottografi/supergrafi più adatti, e spiegando il motivo della scelta. Determinare per ispezione visiva una soluzione ammissibile S per il problema. Si può affermare che S è una soluzione ottima? Perché? (facoltativa) Per il calcolo del Lower Bound, può essere di aiuto sapere che i due C 3 che sono sottografi di G non hanno nodi in comune, e che i due C 4 che sono sottografi di G hanno tre nodi in comune? Giustificare la risposta. B.3). (7 punti) Si consideri il seguente problema di Knapsack max{3x 1 + hx 2 + 2x 3 + 8x 4 + 5x 5 : 3x 1 + kx 2 + 4x 3 + 3x 4 + 2x 5 7, x {0, 1} 5 }. Risolverlo all ottimo con l algoritmo di Programmazione Dinamica sapendo che z(r, λ) = 4 per (r, λ) = (2, 1). Commentare bene ogni passaggio.

3 Numero di crediti Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta (10 cfu), I parte; Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1 (5 cfu); Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1 On Line; Prova del 9 Febbraio 2012 A.1). (14 punti) Si scriva una formulazione per determinare l istante di inizio delle 6 operazioni A, B, C, D, E, F sapendo che: il loro tempo di esecuzione è rispettivamente di 15, 9, 12, 7, 24, e 15 minuti; le operazioni A, B, D, E, F non sono interrompibili e non possono essere eseguite contemporaneamente, mentre l operazione C può esse svolta contemporaneamente a qualsiasi altra; vi sono dei vincoli di precedenza, descritti dal seguente grafo orientato G = (V, E) in cui V = {v A, v B, v C, v D, v E, v F } ed E = {(v B, v A ), (v B, v D ), (v A, v E ), (v A, v F ), (v C, v F ), (v F, v E )} dove il generico arco orientato (v X, v Y ) indica che l operazione X deve terminare prima che l operazione Y incominci; il tempo di attesa dell operazione E deve essere tassativamente 25 o 40 minuti; l operazione B deve essere la seconda tra le operazioni A, B, e D; se B precede F, allora deve precedere anche E. A.2). (9 punti) Si consideri il seguente problema P: max z = 2x 1 + 4x 2 + 3x 3 + 6x 4 + 4x 5 + 8x 6 + 3x 7 + 2x 8 s.t. x 1 3x 2 + 6x 3 4x 4 + 4x 5 + 3x 6 9x 7 + 6x x 1 + 7x 2 + x 3 + 3x 4 7x 5 + 6x 6 7x 7 + 5x x 1 + 4x 2 5x 3 + 6x 4 7x 5 + 6x 6 + 5x 7 + 4x 8 40 x 1,..., x 8 0 e intere Descrivere con precisione tutto ciò che serve per mettere a punto un algoritmo Greedy per risolvere P Applicare a P l algoritmo Greedy del punto precedente e sia S la soluzione ottenuta. S è una soluzione ammissibile? E ottima? A.3). (7 punti) Si hanno a disposizione due calcolatori, A e B, e un algoritmo Alpha che effettua 27n 3 operazioni elementari per la risoluzione di un problema combinatorio sul grafo G di n nodi, e si sa che il calcolatore A è 1000 volte più veloce di B. Sul calcolatore A l algoritmo Alpha sta per essere mandato in esecuzione su un grafo G A con n A = 200 nodi. Sul calcolatore B l algoritmo Alpha deve essere mandato in esecuzione su un grafo G B con n B nodi. Determinare il numero n B che assicuri che i due algoritmi terminino contemporaneamente se vengono fatti partire contemporaneamente.

4 Numero di crediti Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta (10 cfu), I parte Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1 (5 cfu) Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1 On Line. Prova del 27 Febbraio 2012 A.1). (14 punti) In un azienda vi sono 90 gruppi di persone, ognuno con una sua specifica funzione. Il gruppo G i è composto da p i persone. L azienda sta cambiando sede e andrà a occupare un edificio di 4 piani. Deve quindi decidere come assegnare i gruppi ai piani dell edificio in modo tale che vengano rispettati i seguenti vincoli: ogni gruppo deve essere assegnato a (esattamente) un piano a ogni piano devono essere assegnate non più di 45 persone al piano 2 non possono essere assegnati gruppi formati da 8 o più persone i gruppi G 12, G 15 e G 56 devono stare sullo stesso piano se il numero dei gruppi sul piano 2 è maggiore o uguale di 9, allora il numero delle persone nello stesso piano deve essere inferiore a 39 i gruppi G 31 e G 48 non devono stare sullo stesso piano Si scriva una formulazione per aiutare l azienda a occupare meno piani possibile nel nuovo edificio. Commentare bene le scelte fatte. A.2). (10 punti) Si consideri la seguente formulazione: max z = 2x 1 + 3x 2 x 3 + 4x 4 s.t. 8x 1 + 5x 2 + 6x 3 2x 4 13 x 1,..., x 4 0 x 1,..., x 4 1 e intere Attraverso il Rilassamento Lagrangiano, determinare un Bound al valore della funzione obiettivo all ottimo. Si tratta di un Upper Bound o di un Lower Bound? Perché? Scegliere un algoritmo esatto tra quelli studiati e risolvere il problema all ottimo. Giustificare le scelte fatte. Determinare il Duality Gap. A.3). (6 punti) G = (V, E) è un grafo di n = 32 nodi. Scrivere il problema del Covering by Nodes in forma decisionale. Quanto valgono l Upper Bound e il Lower Bound alla soluzione ottima che si ottengono applicando un algoritmo di ricerca logaritmica (o binaria, o dicotomica) sapendo che, nell ordine, le risposte ottenute sono si, no, no? Specificare i valori assunto dal parametro k nel corso dell algoritmo.

5 Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta, I parte; Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1; Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1 On Line Appello del 3 Luglio ). In una fabbrica ci sono due linee parallele di produzione A e B. Si deve decidere su quale linea effettuare la lavorazione di ognuno di 8 semilavorati sapendo che la durata della lavorazione sul semilavorato i, per i = 1,..., 8, dipende dalla linea (vedi tabella che segue); il semilavorato 3 non può essere assegnato alla linea A; il tempo totale di lavorazione di una linea deve essere almeno 54 unità di tempo; se i semilavorati 4 e 6 vengono assegnati entrambi alla linea A, allora il semilavorato 7 deve stare sulla linea B; i semilavorati 5 e 8 devono essere assegnati a linee diverse. linea A linea B Formulare il problema di minimizzare il tempo totale di occupazione della linea maggiormente occupata. Commentare la definizione e il numero delle variabili utilizzate. Che valore `conveniente assegnare all elemento vuoto della tabella per poter trascurare il secondo vincolo dell elenco di sopra? 2). Si consideri il problema F : max = {cx, Ax 1, 0 x 1 e intero }, dove c = (9, 4, 7, 5, 3, 4, 2) e A è indicata di seguito (gli zeri sono indicati da un ) A = Di che problema si tratta? Scrivere con precisione l enunciato del problema nel formato Dato... Trovare... Tale che.... Definire con precisione un Criterio Greedy Dinamico per la selezione e un Meccanismo Di Valutazione. Eseguire sull istanza data l algoritmo Greedy risultante dalle definizioni sopra. Possiamo affermare con certezza che la soluzione ottenuta è ammissibile? E possiamo anche dire che è ottima? Motivare la risposta. 3). Sia dato il seguente problema di Knapsack. max z = 5x 1 + 8x 2 + 2x 3 + 3x 4 s.t. 12x x x x 4 44 x {0, 1} 4 Risolvere il problema utilizzando un algoritmo esatto; Quale è la complessità computazionale dell algoritmo? Calcolare la lunghezza dell input L(X) per il problema dato, ossia il numero di bit che compongono l input; Che relazione lega L(X) alla complessità computazionale dell algoritmo?

6 Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta, I parte; Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1; Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1 On Line Appello del 16 Luglio ). Formulare come pli il seguente problema. Si considerino 7 attività a 1,... a 7, di durata rispettivamente 6, 7, 9, 4, 2, 5, 5. Si tratta di decidere l istante di inizio delle 7 attività date in modo tale da completare tutte le attività il prima possibile rispettando seguenti vincoli: le attività di indice dispari devono essere completate prima che quelle con indice pari incomincino; solo le attività 1 e 3 possono essere eseguite in parallelo; l attività a 5 deve essere l ultima tra le attività con indice dispari; ulteriori vincoli di precedenza, oltre a quelli descritti sopra, sono dati dal grafo G = (V, E) dove V = {v 1,... v 7 }, e E = {(v 1, v 7 ), (v 3, v 7 ), (v 4, v 2 ), (v 4, v 6 )} (il generico arco (v h, v k ) indica che l attività a h deve essere completata prima che a k incominci). 2). Si considerino i seguenti 3 punti dello spazio R 3 : A = (1, 0, 3), B = (3, 6, 4), e C = (5, 2, 2). Che cosa è la convex hull dell insieme dei tre punti dati? Scrivere la relazione che descrive l insieme di tutti i punti che formano la convex hull dei 3 punti dati; Si può affermare con certezza che la convex hull dei tre punti dati contiene (almeno) un punto intero? Giustificare con precisione la risposta. Analizzare se il punto D = (5, 3, 4) fa parte della convex hull dei tre punti dati, ed esporre con chiarezza il risultato Scegliere a piacere un numero k {1,..., 10} e determinare le coordinate di un punto che si trovi sul segmento congiungente due (a piacere) dei tre punti dati, e a distanza 1/k da un suo estremo. Tale punto è unico? Spiegare perché. 3). Si consideri la matrice A indicata di seguito. A = Completare la matrice scegliendo a piacere gli elementi mancanti in modo tale che la matrice non risulti simmetrica. Enunciare il problema del tsp nel formato Dato... Trovare... Tale Che.... Si consideri ora l istanza di tsp in cui la distanza tra due nodi v i e v j è data dall elemento a i,j della matrice indicata sopra. Si può applicare l algoritmo di Christofides a tale istanza? Se sì, quali sono le caratteristiche che la soluzione ha con certezza? Se possibile, applicare l algoritmo di Christofides a tale istanza, partendo da un albero ricoprente non necessariamente di lunghezza minima, e sia S la soluzione determinata e c(s) il suo costo. Si può affermare che S è una soluzione approssimata? Perchè? E possibile determinare due funzioni di c(s) che siano un Lower e un Upper Bound per una soluzione ottima S? Giustificare la risposta, e, se possibile, calcolare tali valori.

7 Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta, I parte; Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1; Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1 On Line Appello del 10 Settembre ). (10 punti) In una pasticceria devono cuocere 14 ciambelloni, 25 crostate, 21 pandispagna, e 35 teglie di biscotti da thè. La forma e le dimensioni del forno permettono di infornare insieme 4 ciambelloni, 2 crostate, 3 pandispagna e 6 teglie di biscotti (schema 1), oppure 6 ciambelloni, 4 crostate, 1 pandispagna, e 5 teglie di biscotti (schema 2), oppure 5 crostate, 5 pandispagna, e 3 teglie di biscotti (schema 3). Si sa inoltre che ogni infornata richiede 3 quarti d ora e che se si utllizza lo schema 2, allora occorre tenere a riposo il forno per 25 minuti una tantum. Scrivere una formulazione per determinare in che modo procedere a infornare i vari prodotti per completare il lavoro nel minor tempo possibile. (Facoltativa) Supponiamo ora di avere risolto all ottimo il problema, e sia x una soluzione ottima. Ritenete che sia possibile sapere, a partire dalla sola conoscenza di x, se si può cuocere un ciambellone in più rispetto a quanto previsto sopra? Se sì, come? 2). (12 punti) Risolvere all ottimo il seguente problema scegliendo il metodo più adatto (se di aiuto, utilizzare il metodo grafico). Motivare la scelta, e commentare ogni passaggio. max z = x 1 + 2x 2 2/3x 1 x 2 4 x 1 + 6x x 1 x 2 8 2x 1 9 x 1, x 2 0 e intere 3). (8 punti) Si consideri il seguente grafo G = (V, E) dove V = {v 1,..., v 11 } e E = {(v 1, v 2 ), (v 1, v 6 ), (v 1, v 4 ), (v 2, v 3 ), (v 2, v 6 ), (v 4, v 5 ), (v 4, v 6 ), (v 5, v 6 ), (v 5, v 8 ), (v 6, v 7 ), (v 6, v 11 ), (v 8, v 10 ), (v 9, v 10 )}. Individuare tre sottografi di G utili per calcolare un Lower Bound per il problema di Minimo Covering by Nodes su G, e un un supergrafo di G che sia di aiuto per calcolare un Upper Bound per il problema del Massimo Matching su G.

8 Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta, I parte; Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1; Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1 On Line Appello del 25 Settembre ). (13 punti) Giovanni sta spostando il suo ufficio in una nuova sede. Ha sistemato tutte le sue cose in 14 scatoloni cubici di l 1,..., l 14 cm di lato. Tre dei suoi amici si sono offerti di aiutarlo mettendo a disposizione i loro camioncini, tutti di modelli diversi. Il primo ha una pianale di carico di dimensioni (in cm) , il secondo di Il terzo amico ha due camioncini, uno con pianale di dimensioni , l altro con pianale di dimensioni Scrivere una formulazione per aiutare Giovanni a organizzare il trasloco, nell ottica di minimizzare il numero di viaggi sapendo che ogni camioncino non può fare più di un viaggio, che Giovanni potrà eventualmente chiedere al terzo amico uno solo dei due camioncini, che lo scatolone 11 e lo scatolone 3 devono stare sullo stesso camioncino, e che se si usa il primo camioncino allora si deve per forza usare anche il più grande dei due camioncini del terzo amico.(attenzione: per semplificare il problema, scrivere i vincoli sulle dimensioni del camion considerando le aree della superficie di appoggio degli scatoloni e le aree dei pianali dei camion). 2). (11 punti) Si consideri il seguente problema max z = 3x 1 + 8x 2 + 4x 3 5x 4 + 4x 5 4x 1 + 2x 2 + 3x 3 + 5x 4 + 6x 5 14 x 1,..., x 5 0 e intere x 1,..., x 5 1 Utilizzando il Rilassamento Lagrangiano, calcolare un Upper Bound per il problema Successivamente applicare l algoritmo di Programmazione Dinamica studiato per il problema di Knapsack e determinare una soluzione x = ( x 1,..., x 5 ). Che cosa si osserva a proposito dell elemento corrispondente alla variabile x 4 durante lo svolgimento dell algoritmo? Si può affermare che la soluzione x è ammissibile? Giustificare la risposta. Si può affermare che la soluzione x è ottima? Giustificare la risposta. 3). (6 punti) Si consideri il problema del Covering by Nodes su un grafo G con 32 nodi. Scrivere l enunciato del problema in forma di decisione. Fissare il valore di un Lower Bound LB e di un Upper Bound UB. Effettuare 3 passi dell algoritmo di Ricerca Logaritmica e determinare l intervallo dei valori tra i quali si trova la soluzione ottima al problema sapendo che le risposte, nell ordine, sono state no, no, e si.

AA Prova del 4 Dicembre 2012 Compito A

AA Prova del 4 Dicembre 2012 Compito A Prova del 4 Dicembre 2012 Compito A A.1). (14 punti) Un agenzia viaggi sta organizzando una visita guidata a Berlino: per questo motivo ha selezionato 11 escursioni, tra tante che erano possibili. Scrivere

Dettagli

Nome Cognome... Firma...

Nome Cognome... Firma... Prova del 2 Dicembre 2013 Compito A A.1). (14 punti) Due elettricisti stanno progettando un nuovo impianto elettrico. Hanno a disposizione 50 componenti, con caratteristiche tecniche diverse, e devono

Dettagli

AA Prova del 19 Novembre 2010 Compito A

AA Prova del 19 Novembre 2010 Compito A Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta (10 cfu), I parte; Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1 (5 cfu); AA 2010-2011 Prova del 19 Novembre 2010 Compito A 1). Un circolo velico deve organizzarsi

Dettagli

Nome Cognome Matricola Firma Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1 On Line AA Appello del 21 Novembre 2008 Compito A

Nome Cognome Matricola Firma Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1 On Line AA Appello del 21 Novembre 2008 Compito A AA 2007-2008 Appello del 21 Novembre 2008 Compito A 1. Un frantoio deve effettuare le consegne dell olio. Non possedendo i furgoni per la consegna, li deve noleggiare. Si può scegliere tra 3 furgoni, il

Dettagli

AA Appello del 27 Novembre 2009 Compito A

AA Appello del 27 Novembre 2009 Compito A Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta, I parte; Appello del 27 Novembre 2009 Compito A 1). Scrivere una formulazione per il seguente problema. Una ditta di spedizioni deve spedire via nave dei grossi

Dettagli

Nome Cognome... Firma...

Nome Cognome... Firma... AA 2017-2018, Prova del 4 Dicembre 2017, Compito A A.1). (13 punti) Una ditta di trasporti possiede 15 grossi camion frigoriferi, ognuno dotato di due celle a temperature differenti. La cella alla temperatura

Dettagli

3.2 Rilassamenti lineari/combinatori e bounds

3.2 Rilassamenti lineari/combinatori e bounds 3.2 Rilassamenti lineari/combinatori e bounds Consideriamo un problema di Ottimizzazione Discreta min{f(x) : x X} e sia z il valore di una soluzione ottima x X. Metodi di risoluzione spesso generano una

Dettagli

I Appello Ricerca Operativa 2 bis Compito A

I Appello Ricerca Operativa 2 bis Compito A I Appello Ricerca Operativa 2 bis Compito A Cognome e nome:. Esercizio 1. Si consideri il problema del matching di cardinalità massima in un grafo G ed il suo problema di decisione associato: esiste un

Dettagli

Prima prova Intermedia di Ricerca Operativa 2 COMPITO A Esercizio 1 (7 punti): LIFO

Prima prova Intermedia di Ricerca Operativa 2 COMPITO A Esercizio 1 (7 punti): LIFO Prima prova Intermedia di Ricerca Operativa 2 COMPITO A 13 novembre 2015 Nome e Cognome Matricola: Esercizio 1 (7 punti): Si consideri il seguente problema di programmazione lineare intera. max 32x 1 +

Dettagli

METODI DELLA RICERCA OPERATIVA

METODI DELLA RICERCA OPERATIVA Università degli Studi di Cagliari FACOLTA' DI INGEGNERIA CORSO DI METODI DELLA RICERCA OPERATIVA Dott.ing. Massimo Di Francesco (mdifrance@unica.it) i i Dott.ing. Maria Ilaria Lunesu (ilaria.lunesu@unica.it)

Dettagli

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max x 1 + x 2 x 1 + x 2 1 x 1 + x 2 2. Lo si trasformi in forma standard e se ne determini una soluzione ottima.

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max x 1 + x 2 x 1 + x 2 1 x 1 + x 2 2. Lo si trasformi in forma standard e se ne determini una soluzione ottima. COMPITO DI RICERCA OPERATIVA APPELLO DEL 06/07/05 ESERCIZIO 1. (5 punti) Sia dato il seguente problema di PL: max x 1 + x 2 x 1 + x 2 1 x 1 + x 2 2 x 1 0 x 2 0 Lo si trasformi in forma standard e se ne

Dettagli

Stime dell ottimo - Rilassamenti. PRTLC - Rilassamenti

Stime dell ottimo - Rilassamenti. PRTLC - Rilassamenti Stime dell ottimo - Rilassamenti PRTLC - Rilassamenti Schema delle esercitazioni Come ricavare la soluzione ottima Modelli Solver commerciali Come ricavare una stima dell ottimo: rilassamenti Rilassamento

Dettagli

PROGRAMMAZIONE LINEARE A NUMERI INTERI

PROGRAMMAZIONE LINEARE A NUMERI INTERI PROGRAMMAZIONE LINEARE A NUMERI INTERI N.B. Nei seguenti esercizi vengono utilizzate, salvo diversa indicazione, le seguenti notazioni: PLO programma lineare ordinario S a insieme delle soluzioni ammissibili

Dettagli

ALGORITMI DI OTTIMIZZAZIONE M Esercizi Parte I

ALGORITMI DI OTTIMIZZAZIONE M Esercizi Parte I ALGORITMI DI OTTIMIZZAZIONE M Esercizi Parte I Esercizio 1 Dati n oggetti ed un contenitore, ad ogni oggetto j (j = 1,, n) sono associati un peso p j ed un costo c j (con p j e c j interi positivi). Si

Dettagli

Macchine parallele M 1 M 2 M 3 J 1 J 2 LAVORI J 3 J 4

Macchine parallele M 1 M 2 M 3 J 1 J 2 LAVORI J 3 J 4 Macchine parallele M 1 J 1 J 2 LAVORI M 2 J 3 J 4 M 3 Macchine parallele Scheduling su macchine parallele scorrelate R C max Descrizione del problema n lavori devono essere processati da m macchine diverse

Dettagli

ESERCIZIO 1: Punto 1

ESERCIZIO 1: Punto 1 ESERCIZIO : Punto La seguente matrice è una matrice delle distanze di un istanza del problema del Commesso Viaggiatore. - - - - - - - Calcolare.Il valore del rilassamento che si ottiene determinando l

Dettagli

Ottimizzazione Combinatoria 2 Presentazione

Ottimizzazione Combinatoria 2 Presentazione Ottimizzazione Combinatoria Presentazione ANTONIO SASSANO Università di Roma La Sapienza Dipartimento di Informatica, Automatica e Gestionale «Antonio Ruberti» Roma, Febbraio Prerequisiti (cosa sapete)

Dettagli

Algoritmi esatti. La teoria ci dice che per problemi difficili (come il

Algoritmi esatti. La teoria ci dice che per problemi difficili (come il p. 1/4 Algoritmi esatti La teoria ci dice che per problemi difficili (come il KNAPSACK o, ancora di più, il TSP ) i tempi di risoluzione delle istanze, calcolati tramite analisi worst-case, tendono a crescere

Dettagli

1) Data la seguente istanza di TSP (grafo completo con 5 nodi): c 12 = 52; c 13 = 51; c 14 = 40; c 15 = 53; c 23 = 44;

1) Data la seguente istanza di TSP (grafo completo con 5 nodi): c 12 = 52; c 13 = 51; c 14 = 40; c 15 = 53; c 23 = 44; 1) Data la seguente istanza di TSP (grafo completo con 5 nodi): c 12 = 52; c 13 = 51; c 14 = 40; c 15 = 53; c 23 = 44; c 24 = 15; c 25 = 12; c 34 = 32; c 35 = 55; c 45 = 24 Si calcoli l ottimo duale (formulazione

Dettagli

Parte V: Rilassamento Lagrangiano

Parte V: Rilassamento Lagrangiano Parte V: Rilassamento Lagrangiano Tecnica Lagrangiana Consideriamo il seguente problema di Programmazione Lineare Intera: P 1 min c T x L I Ax > b Cx > d x > 0, intera in cui A = matrice m x n C = matrice

Dettagli

Prof. Pagani Corrado ALGORITMI E COMPLESSITÀ COMPUTAZIONALE

Prof. Pagani Corrado ALGORITMI E COMPLESSITÀ COMPUTAZIONALE Prof. Pagani Corrado ALGORITMI E COMPLESSITÀ COMPUTAZIONALE COMPLESSITÀ DEGLI ALGORITMI L oggetto della teoria della complessità è stabilire se un problema sia facile o difficile In base a quali parametri

Dettagli

5 PROGRAMMAZIONE LINEARE INTERA (PLI) E. Amaldi Fondamenti di R.O. Politecnico di Milano 1

5 PROGRAMMAZIONE LINEARE INTERA (PLI) E. Amaldi Fondamenti di R.O. Politecnico di Milano 1 5 PROGRAMMAZIONE LINEARE INTERA (PLI) E. Amaldi Fondamenti di R.O. Politecnico di Milano Programma lineare intero: (PLI) min c T x Ax b x 0 intero Ipotesi: A, b interi La condizione di interezza non è

Dettagli

Macchine parallele M 1 M 2 M 3 J 1 J 2 LAVORI J 3 J 4

Macchine parallele M 1 M 2 M 3 J 1 J 2 LAVORI J 3 J 4 Macchine parallele M 1 J 1 J 2 LAVORI M 2 J 3 J 4 M 3 Macchine parallele Scheduling su macchine parallele scorrelate R C max Descrizione del problema n lavori devono essere processati da m macchine diverse

Dettagli

Ricerca Operativa. G. Liuzzi. Lunedí 20 Aprile 2015

Ricerca Operativa. G. Liuzzi. Lunedí 20 Aprile 2015 1 Lunedí 20 Aprile 2015 1 Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica IASI - CNR Rilassamento di un problema Rilassare un problema di Programmazione Matematica vuol dire trascurare alcuni (tutti i)

Dettagli

Problemi. sbj. x 0, x intero

Problemi. sbj. x 0, x intero Problemi Spiegare e dimostrare in quali intervalli di R la funzione arctan x è concava, convessa o nessuno dei due casi. Si ricordi che la derivata prima di arctan x è +x 2. Si codifichi in una formula

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 16/02/15. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 16/02/15. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y + y +0 y +0 y +y + y y y +y y y y

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2011/12) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2011/12) Nome: Cognome: Matricola: 5 o Appello 8/0/0 RICERCA OPERATIVA (a.a. 0/) Nome: Cognome: Matricola: ) Si individui un albero dei cammini minimi di radice sul grafo in figura, utilizzando l algoritmo più appropriato dal punto di vista

Dettagli

A-2 a PI. Esercizio 2. Domanda 3

A-2 a PI. Esercizio 2. Domanda 3 A-2 a PI Ricerca Operativa 1 Seconda prova intermedia È dato il problema di PL in figura. 1. Facendo uso delle condizioni di ortogonalità, dimostrare o confutare l ottimalità della soluzione x = 1; x =

Dettagli

Metodi e Modelli per l Ottimizzazione Combinatoria Cover inequalities

Metodi e Modelli per l Ottimizzazione Combinatoria Cover inequalities Metodi e Modelli per l Ottimizzazione Combinatoria Cover inequalities L. De Giovanni M. Di Summa In questa lezione introdurremo una classe di disuguaglianze, dette cover inequalities, che permettono di

Dettagli

Ricerca Operativa A.A. 2007/ Esercitazione di laboratorio: Branch and Bound.

Ricerca Operativa A.A. 2007/ Esercitazione di laboratorio: Branch and Bound. Ricerca Operativa A.A. 2007/2008 17. Esercitazione di laboratorio: Branch and Bound. Luigi De Giovanni - Ricerca Operativa - 17. Esercitazione di laboratorio: Branch and Bound 17.1. Luigi De Giovanni -

Dettagli

Ricerca Operativa A.A. 2007/ Esercitazione di laboratorio: Branch and Bound.

Ricerca Operativa A.A. 2007/ Esercitazione di laboratorio: Branch and Bound. Ricerca Operativa A.A. 2007/2008 17. Esercitazione di laboratorio: Branch and Bound. Luigi De Giovanni - Ricerca Operativa - 17. Esercitazione di laboratorio: Branch and Bound 17.1 . Luigi De Giovanni

Dettagli

Il Branch & Bound. Definizione 1. Sia S R n. La famiglia S = {S 1, S 2,..., S k S} tale che S 1 S 2 S k = S viene detta suddivisione di S.

Il Branch & Bound. Definizione 1. Sia S R n. La famiglia S = {S 1, S 2,..., S k S} tale che S 1 S 2 S k = S viene detta suddivisione di S. Il Branch & Bound Il metodo Branch & Bound è una tecnica che permette di risolvere all ottimo un generico problema di Programmazione Lineare Intera. Tale metodo si basa su due concetti cardine: quello

Dettagli

I appello Ricerca operativa

I appello Ricerca operativa I appello Ricerca operativa 0.0.014 1. Formulare in termini di programmazione lineare (intera) il seguente problema. Una Società gestisce una squadra di calcio adottando una politica di massimizzare il

Dettagli

Esercizi di PLI. a cura di A. Agnetis. Risolvere il seguente problema di PLI con l algoritmo dei piani di Gomory:

Esercizi di PLI. a cura di A. Agnetis. Risolvere il seguente problema di PLI con l algoritmo dei piani di Gomory: Esercizi di PLI a cura di A. Agnetis Risolvere il seguente problema di PLI con l algoritmo dei piani di Gomory: max z = 40x + 24x 2 + 5x + 8x 4 8x + 6x 2 + 5x + 4x 4 22 x i 0 x i intero Si tratta di un

Dettagli

Rilassamento Lagrangiano

Rilassamento Lagrangiano RILASSAMENTO LAGRANGIANO 1 Rilassamento Lagrangiano Tecnica più usata e conosciuta in ottimizzazione combinatoria per il calcolo di lower/upper bounds (Held and Karp (1970)). Si consideri il seguente problema

Dettagli

Ottimizzazione Combinatoria e Reti (a.a. 2007/08)

Ottimizzazione Combinatoria e Reti (a.a. 2007/08) o Appello 6/07/008 Ottimizzazione Combinatoria e Reti (a.a. 007/08) Nome Cognome: Matricola: ) Dopo avere finalmente superato l esame di Ricerca Operativa, Tommaso è pronto per partire in vacanza. Tommaso

Dettagli

Prova Scritta di Ricerca Operativa Prof. Facchinei 02/07/2002

Prova Scritta di Ricerca Operativa Prof. Facchinei 02/07/2002 Cognome: Nome: Prova Scritta di Ricerca Operativa Prof. Facchinei 02/07/2002 1. (Punti 7) Enunciare e dimostrare il teorema dell adualità debole (Scrivere esplicitamente a quale coppia primale/duale si

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 30/06/14. max 4 x 1 7 x 2 x 1 +7 x 2 7 x 1 4 x 2 7 x 1 +5 x 2 5 x 1 x 2 5 x 2 1 x 1 +4 x 2 6

Esame di Ricerca Operativa del 30/06/14. max 4 x 1 7 x 2 x 1 +7 x 2 7 x 1 4 x 2 7 x 1 +5 x 2 5 x 1 x 2 5 x 2 1 x 1 +4 x 2 6 Esame di Ricerca Operativa del 0/0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x 7 x x +7 x 7 x x 7 x + x x x x x

Dettagli

Formulazioni. Consideriamo il seguente problema di Knapsack 0-1. max (5x x 2. ) st 3x x 2. < 6 x {0,1} 2

Formulazioni. Consideriamo il seguente problema di Knapsack 0-1. max (5x x 2. ) st 3x x 2. < 6 x {0,1} 2 Formulazioni Consideriamo il seguente problema di Knapsack 0-1 max (5x 1 + 2x 2 ) st 3x 1 + 4x 2 < 6 x {0,1} 2 Insiemi ammissibili F = {(0, 0), (0, 1), (1, 0)} Rappresentiamo sul piano gli insiemi ammissibili.

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 04/02/16. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 04/02/16. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del 0/0/ (Cognome) (Nome) (Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y + y + y + y + y + y y y +y y +

Dettagli

FACOLTA DI ECONOMIA ESAME SCRITTO DI RICERCA OPERATIVA. Verona, 5 Febbraio , : ; ;,, trovare il punto di

FACOLTA DI ECONOMIA ESAME SCRITTO DI RICERCA OPERATIVA. Verona, 5 Febbraio , : ; ;,, trovare il punto di Verona, Febbraio 99 ) Dato il problema min( cx + cx ) x+ x x = x + x x = ax + x x = x i 0 i =,... a) dire, giustificando, per quali valori di c, c ed a in una soluzione ammissibile si ha x =x =/; la soluzione

Dettagli

Domini di funzioni di due variabili. Determinare i domini delle seguenti funzioni di due variabili (le soluzioni sono alla fine del fascicolo):

Domini di funzioni di due variabili. Determinare i domini delle seguenti funzioni di due variabili (le soluzioni sono alla fine del fascicolo): UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SALERNO C.d.L. in INGEGNERIA GESTIONALE Esercizi di Ricerca Operativa Prof. Saverio Salerno Corso tenuto nell anno solare 2009 I seguenti esercizi sono da ritenersi di preparazione

Dettagli

PROVE D'ESAME 1994/95

PROVE D'ESAME 1994/95 PROVE D'ESAME 1994/9 PROVA PARZIALE DEL 21/11/94 1) Sia dato il seguente programma lineare: max 2 x 1 + 3 x 2 - x 3 s.t. 2 x 1 + 3 x 2 - x 3 2 x 1 + x 2 - x 3 4 x 1 - x 2 + x 3 1 x 1, x 2, x 3 0 a - Dire

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2018/19)

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2018/19) Secondo appello //9 RICERCA OPERATIVA (a.a. 8/9) Nome: Cognome: Matricola: ) Si consideri il seguente problema di PL: min y + y y y y y = y + y y = y, y, y, y Si verifichi se la soluzione ȳ =,,, sia ottima

Dettagli

Poliedri e formulazioni

Poliedri e formulazioni Poliedri e formulazioni Def.: Un poliedro P R n è l insieme dei punti che soddisfano un numero finito di disequazioni lineari, ossia P = {x R n : Ax b} dove A è una matrice di dimensioni m n e b è un vettore

Dettagli

FACOLTA DI ECONOMIA ESAME SCRITTO DI RICERCA OPERATIVA. Verona, 6 Giugno 1996

FACOLTA DI ECONOMIA ESAME SCRITTO DI RICERCA OPERATIVA. Verona, 6 Giugno 1996 Verona, Giugno ) E dato il seguente problema di Programmazione Lineare: min( x + ) x x x Rappresentare il problema geometricamente e successivamente scriverlo in forma standard. a) Determinare una soluzione

Dettagli

Parte IV: Matrici totalmente unimodulari

Parte IV: Matrici totalmente unimodulari Parte IV: Matrici totalmente unimodulari Formulazioni Consideriamo il seguente problema di Knapsack 0-1 max (5x 1 + 2x 2 ) st 3x 1 + 4x 2 < 6 x {0,1} 2 Insiemi ammissibili F = {(0, 0), (0, 1), (1, 0)}

Dettagli

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max x 1 + 2x 2 + x 3 x 1 x 2 + x 3 = 1 2x 1 + 3x 2 + x 4 = 2

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max x 1 + 2x 2 + x 3 x 1 x 2 + x 3 = 1 2x 1 + 3x 2 + x 4 = 2 COMPITO DI RICERCA OPERATIVA ESERCIZIO. (9 punti) Sia dato il seguente problema di PL: max x + 2x 2 + x 3 x x 2 + x 3 = 2x + 3x 2 + x 4 = 2 x, x 2, x 3, x 4 0 Si determini il duale del problema ( punto).

Dettagli

RICERCA OPERATIVA. Tema d esame del 04/12/2008 (Simulazione 1)

RICERCA OPERATIVA. Tema d esame del 04/12/2008 (Simulazione 1) RICERCA OPERATIVA Tema d esame del 04/12/2008 (Simulazione 1) COGNOME: NOME: MATRICOLA: 1. Un azienda meccanica deve pianificare il lavoro delle sue tre macchine per un dato giorno. I lotti che è possibile

Dettagli

3.3 Problemi di PLI facili

3.3 Problemi di PLI facili 3.3 Problemi di PLI facili Consideriamo un generico problema di PLI espresso in forma standard min{c t x : Ax = b, x Z n +} (1) dove A Z m n con n m, e b Z m. Supponiamo che A sia di rango pieno. Sia P

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 6/2/18. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 6/2/18. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del //8 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y +9 y + y +9 y + y + y y + y

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 28/01/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 28/01/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del 8/0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y y + y + y + y +8 y + y y y +y +y

Dettagli

Prova in itinere di Metodi di Ottimizzazione AA 2007/2008: compito A

Prova in itinere di Metodi di Ottimizzazione AA 2007/2008: compito A Nome... Cognome... 1 Prova in itinere di Metodi di Ottimizzazione AA 2007/2008: compito A Un rinomato biscottificio italiano dispone di tre stabilimenti, ubicati nelle città di Ancona, Belluno e Catanzaro

Dettagli

Esercizi sulla Programmazione Lineare Intera

Esercizi sulla Programmazione Lineare Intera Soluzioni 4.7-4.0 Fondamenti di Ricerca Operativa Prof. E. Amaldi Esercizi sulla Programmazione Lineare Intera 4.7 Algoritmo del Simplesso Duale. Risolvere con l algoritmo del simplesso duale il seguente

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 15/09/14. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 15/09/14. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /09/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x x x x x x x x +x 9 x + x 8 x +x Base

Dettagli

città

città Esercitazione 11-4-18 Esercizio 1. Si consideri il problema di trovare il ciclo hamiltoniano di costo minimo su una rete di 5 città, le cui distanze reciproche sono indicate in tabella: città 2 3 4 5 1

Dettagli

Rilassamento Lagrangiano

Rilassamento Lagrangiano Rilassamento Lagrangiano AA 2009/10 1 Rilassamento Lagrangiano Tecnica più usata e conosciuta in ottimizzazione combinatoria per il calcolo di lower/upper bounds (Held and Karp (1970)). Si consideri il

Dettagli

Possibile applicazione

Possibile applicazione p. 1/4 Assegnamento Siano dati due insiemi A e B entrambi di cardinalità n. Ad ogni coppia (a i,b j ) A B è associato un valore d ij 0 che misura la "incompatibilità" tra a i e b j, anche interpretabile

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 22/01/18

Esame di Ricerca Operativa del 22/01/18 Esame di Ricerca Operativa del /0/8 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Un azienda informatica produce tre tipi di processori P, P, P nelle sedi S, S, S. La capacitá di produzione settimanale

Dettagli

3 CENNI DI TEORIA DELLA COMPLESSITA COMPUTAZIONALE. E. Amaldi Fondamenti di R.O. Politecnico di Milano 1

3 CENNI DI TEORIA DELLA COMPLESSITA COMPUTAZIONALE. E. Amaldi Fondamenti di R.O. Politecnico di Milano 1 3 CENNI DI TEORIA DELLA COMPLESSITA COMPUTAZIONALE E. Amaldi Fondamenti di R.O. Politecnico di Milano 1 Scopo: Stimare l onere computazionale per risolvere problemi di ottimizzazione e di altra natura

Dettagli

Soluzioni degli esercizi di formulazione di PL{0, 1}

Soluzioni degli esercizi di formulazione di PL{0, 1} Soluzioni degli esercizi di formulazione di PL{0, 1} Salvatore Nocella 12 febbraio 2007 1 Al lavoro Due operai devono eseguire un certo numero di lavori J = {1,..., n}, ciascuno della durata di un ora.

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 17/01/17. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 17/01/17. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/ Cognome) Nome) Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min 8 y y + y + y + y + y +0 y y +y

Dettagli

Metodi e Modelli per l Ottimizzazione Combinatoria Problema dell assegnamento e matrici totalmente unimodulari

Metodi e Modelli per l Ottimizzazione Combinatoria Problema dell assegnamento e matrici totalmente unimodulari Metodi e Modelli per l Ottimizzazione Combinatoria Problema dell assegnamento e matrici totalmente unimodulari L. De Giovanni G. Zambelli 1 Problema dell assegnamento Sia dato un grafo non orientato bipartito

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 22/01/18

Esame di Ricerca Operativa del 22/01/18 Esame di Ricerca Operativa del /0/8 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Un azienda informatica produce tre tipi di processori P, P, P nelle sedi S, S, S. La capacitá di produzione settimanale

Dettagli

Introduzione al Column Generation Caso di Studio: il Bin Packing Problem

Introduzione al Column Generation Caso di Studio: il Bin Packing Problem Introduzione al Column Generation Caso di Studio: il Bin Packing Problem November 15, 2014 1 / 26 Introduzione Il column generation è una metodologia che può essere usata per risolvere problemi di ottimizzazione

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa. max 14 x x 2 5 x 1 3 x x 1 3 x x x 2 16 x x x 1 x 2 15 x x 2 41

Esame di Ricerca Operativa. max 14 x x 2 5 x 1 3 x x 1 3 x x x 2 16 x x x 1 x 2 15 x x 2 41 Esame di Ricerca Operativa (Cognome) (Nome) (Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x + 8 x x 3 x x 3 x x + 3 x x + x x x x +

Dettagli

Cenni di complessità computazionale. tsp

Cenni di complessità computazionale. tsp Consideriamo i seguenti problemi: Cenni di complessità computazionale Massimo Matching Assegnamento Massimo Flusso Cammino Minimo Knapsack Binario Set Covering tsp Programmazione a Numeri Interi Quello

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 04/07/17

Esame di Ricerca Operativa del 04/07/17 Esame di Ricerca Operativa del 0/0/ (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y y + y + y + y + y +9 y y y

Dettagli

Programmazione Lineare Intera: Piani di Taglio

Programmazione Lineare Intera: Piani di Taglio Programmazione Lineare Intera: Piani di Taglio Andrea Scozzari a.a. 2014-2015 April 22, 2015 Andrea Scozzari (a.a. 2014-2015) Programmazione Lineare Intera: Piani di Taglio April 22, 2015 1 / 23 Programmazione

Dettagli

3.4 Metodo di Branch and Bound

3.4 Metodo di Branch and Bound 3.4 Metodo di Branch and Bound Consideriamo un generico problema di Ottimizzazione Discreta dove X è la regione ammissibile. (P ) z = max{c(x) : x X} Metodologia generale di enumerazione implicita (Land

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (9 cfu)

RICERCA OPERATIVA (9 cfu) a PROVA scritta di RICERCA OPERATIVA (9 cfu) gennaio Cognome Nome Ai fini della pubblicazione (cartacea e elettronica) del risultato ottenuto nella prova di esame, autorizzo al trattamento dei miei dati

Dettagli

Prova Scritta di RICERCA OPERATIVA. 13 Gen. 2003

Prova Scritta di RICERCA OPERATIVA. 13 Gen. 2003 Prova Scritta di RICERCA OPERATIVA 13 Gen. 003 Nome e Cognome: Esercizio 1. ( 6 punti ) Una azienda agricola coltiva mais e alleva vitelli, usando tre diversi procedimenti. Con il primo procedimento vengono

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 21/07/14. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 21/07/14. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/ (Cognome) (Nome) (Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y y + y + y + y + y y y +y + y +y

Dettagli

Capitolo 3: Ottimizzazione Discreta. E. Amaldi DEI, Politecnico di Milano

Capitolo 3: Ottimizzazione Discreta. E. Amaldi DEI, Politecnico di Milano Capitolo 3: Ottimizzazione Discreta E. Amaldi DEI, Politecnico di Milano 3.1 Modelli di PLI e PLMI Moltissimi problemi decisionali complessi possono essere formulati come problemi di Programmazione Lineare

Dettagli

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA APPELLO DEL 08/01/04

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA APPELLO DEL 08/01/04 COMPITO DI RICERCA OPERATIVA APPELLO DEL 08/01/04 Esercizio 1 Si risolva con il metodo branch-and-bound il seguente problema di PLI max x 1 + x 4x 1 + x + x = 0 x 1 + x + x 4 = x 1, x, x, x 4 0 x 1, x,

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 23/02/16. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 23/02/16. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x x x +x x x x +x x +x x x x + x Base

Dettagli

Figura 1: 1) Si scriva la formulazione del problema come problema di PLI (con un numero minimo di vincoli) e la matrice dei vincoli.

Figura 1: 1) Si scriva la formulazione del problema come problema di PLI (con un numero minimo di vincoli) e la matrice dei vincoli. ESERCIZIO 1 Sia dato il grafo orientato in Figura 1. Si consideri il problema di flusso a 1 2 4 Figura 1: costo minimo su tale grafo con b 1 = 4 b 2 = 2 b = b 4 = e c 12 = 2 c 1 = 4 c 14 = 1 c 2 = 1 c

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 16/01/18. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 16/01/18. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del /0/8 (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: min y +9 y +9 y + y +y +0 y y +

Dettagli

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max 8 5x 1 3x 2 x 3 = 1 + 4x 1 + x 2 x 4 = 1 x 1 + x 2 x 5 = 5 x 1 x 2

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA. max 8 5x 1 3x 2 x 3 = 1 + 4x 1 + x 2 x 4 = 1 x 1 + x 2 x 5 = 5 x 1 x 2 COMPITO DI RICERCA OPERATIVA ESERCIZIO. (5 punti) Dato un problema di PL, la sua riformulazione rispetto alla base B = {x 3, x, x 5 } é la seguente: max 8 5x 3x x 3 = + x + x x = x + x x 5 = 5 x x Solo

Dettagli

Parte II: Ottimalità, rilassamenti e bound

Parte II: Ottimalità, rilassamenti e bound Parte II: Ottimalità, rilassamenti e bound Ottimalità, rilassamenti e bound Consideriamo il seguente problema z * = max {c T x : x X, X {0,1} n } dove z* è il valore della soluzione ottima x*. Domanda:

Dettagli

5.1 Metodo Branch and Bound

5.1 Metodo Branch and Bound 5. Metodo Branch and Bound Consideriamo un generico problema di ottimizzazione min{ c(x) : x X } Idea: Ricondurre la risoluzione di un problema difficile a quella di sottoproblemi più semplici effettuando

Dettagli

Ottimizzazione e Controllo 2015/2016 ESERCITAZIONE

Ottimizzazione e Controllo 2015/2016 ESERCITAZIONE Ottimizzazione e Controllo 2015/2016 ESERCITAZIONE Esercizio 1. Sono dati 6 job da processare su un centro di lavorazione automatizzato che può eseguire una sola lavorazione alla volta. Di ciascun job

Dettagli

Parte II: Ottimalità, rilassamenti e bound

Parte II: Ottimalità, rilassamenti e bound Parte II: Ottimalità, rilassamenti e bound Sommario Definizioni di bound primali e duali. Rilassamento di un problema di OC. Esempi di rilassamenti per il problema del TSP: Il rilassamento albero. Il rilassamento

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/19. max 6 x 1 x 2 6 x x x 1 +2 x x 1 3 x x 1 4 x x 1 +2 x x 1 x 2 19

Esame di Ricerca Operativa del 15/01/19. max 6 x 1 x 2 6 x x x 1 +2 x x 1 3 x x 1 4 x x 1 +2 x x 1 x 2 19 Esame di Ricerca Operativa del /0/9 Cognome) Nome) Numero di Matricola) Esercizio. Effettuare due iterazioni dell algoritmo del simplesso primale: max x x x + x x + x 8 x x x x x + x x x 9 passo {,} passo

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2017/18) Nome: Cognome: Matricola: Sesto appello 7/7/8 RICERCA OPERATIVA (a.a. 7/8) Nome: Cognome: Matricola: ) Si risolva il seguente problema di PL applicando l algoritmo del Simplesso Duale, per via algebrica, a partire dalla base B

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 03/07/18. Base x degenere y Indice Rapporti Indice entrante uscente

Esame di Ricerca Operativa del 03/07/18. Base x degenere y Indice Rapporti Indice entrante uscente Esame di Ricerca Operativa del 0/0/8 Cognome) Nome) Numero di Matricola) Esercizio. Effettuare due iterazioni dell algoritmo del simplesso duale per il problema min y + y + y + y + y +8 y y +y y y y y

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 11/02/2015

Esame di Ricerca Operativa del 11/02/2015 Esame di Ricerca Operativa del /0/0 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio. Un azienda produce tipi di TV (, 0, 0 e pollici) ed è divisa in stabilimenti (A e B). L azienda dispone di 0 operai in A e 0

Dettagli

RICERCA OPERATIVA. Tema d esame del 04/03/2008 (Simulazione)

RICERCA OPERATIVA. Tema d esame del 04/03/2008 (Simulazione) RICERCA OPERATIVA Tema d esame del 04/03/2008 (Simulazione) COGNOME: NOME: MATRICOLA:. Una nota azienda automobilistica produce due modelli di auto (un utilitaria e una berlina), che rivende con un guadagno

Dettagli

Cognome e Nome... Ricerca Operativa 2 AA

Cognome e Nome... Ricerca Operativa 2 AA Compito A Esercizio. a) Si scrivano, esplicitamente (possono essere riportati in maniera compatta soltanto upper e lower bound sulle variabili), tutte le disequazioni lineari che definiscono il SUBTOUR

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 10/09/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare:

Esame di Ricerca Operativa del 10/09/13. Esercizio 1. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: Esame di Ricerca Operativa del 0/0/ Cognome) Nome) Corso di laurea) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max x x x + x 8 x +x x x x x x x x Base

Dettagli

2.3.3 Cammini ottimi nei grafi senza circuiti

2.3.3 Cammini ottimi nei grafi senza circuiti .. Cammini ottimi nei grafi senza circuiti Sia un grafo G = (N, A) orientato senza circuiti e una funzione di costo che assegna un valore c ij R ad ogni arco (i, j) A circuito Proprietà I nodi di un grafo

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 12/06/18. Base x Degenere? y Indice Rapporti Indice uscente entrante

Esame di Ricerca Operativa del 12/06/18. Base x Degenere? y Indice Rapporti Indice uscente entrante Esame di Ricerca Operativa del /0/ (Cognome) (Nome) (Numero di Matricola) Esercizio. Effettuare due iterazioni dell algoritmo del simplesso duale: min y + y + y + y + y + y y y y + y +y = y y + y +y y

Dettagli

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA APPELLO DEL 07/04/04

COMPITO DI RICERCA OPERATIVA APPELLO DEL 07/04/04 COMPITO DI RICERCA OPERATIVA APPELLO DEL 07/04/04 Esercizio 1 1)Dato il seguente problema di PL: max 2x 1 x 2 x 1 + x 2 2 x 1 + 2x 2 7 x 1 + x 2 1 x 1, x 2 0 trasformarlo in forma standard (2 punti) 2)

Dettagli

a 11 a 12 a 1n a 21 a 22 a 2n a m1 a m2 a mn mentre le variabili decisionali sono rappresentate dal vettore colonna n-dimensionale x,

a 11 a 12 a 1n a 21 a 22 a 2n a m1 a m2 a mn mentre le variabili decisionali sono rappresentate dal vettore colonna n-dimensionale x, Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Appunti dal corso di Metodi e Modelli di Ottimizzazione Discreta 1 A.A. 2018-2019 Prof. Sara Nicoloso A seconda del tipo di variabili che

Dettagli

Parte III: Algoritmo di Branch-and-Bound

Parte III: Algoritmo di Branch-and-Bound Parte III: Algoritmo di Branch-and-Bound Divide et Impera Sia z * max {c T x : x S} (1) un problema di ottimizzazione combinatoria difficile da risolvere. Domanda: E possibile decomporre il problema (1)

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 06/02/17

Esame di Ricerca Operativa del 06/02/17 Esame di Ricerca Operativa del 0/0/7 (Cognome) (Nome) (Numero d Matricola) Esercizio. Completare la seguente tabella considerando il problema di programmazione lineare: max 7 x x x x x x x + x x x 0 x

Dettagli

LA PROGRAMMAZIONE MATEMATICA (p.m.)

LA PROGRAMMAZIONE MATEMATICA (p.m.) LA PROGRAMMAZIONE MATEMATICA (p.m.) Un problema di programmazione matematica è un problema di ottimizzazione riconducibile alla seguente espressione generale: ricercare i valori delle variabili x 1, x

Dettagli

Esame di Ricerca Operativa del 07/09/2016

Esame di Ricerca Operativa del 07/09/2016 Esame di Ricerca Operativa del 0/09/201 (Cognome) (Nome) (Matricola) Esercizio 1. Un industria chimica produce due tipi di fertilizzanti (A e B) la cui lavorazione è affidata ai reparti di produzione e

Dettagli

Parte III: Algoritmo di Branch-and-Bound

Parte III: Algoritmo di Branch-and-Bound Parte III: Algoritmo di Branch-and-Bound Sia Divide et Impera z* = max {c T x : x S} (1) un problema di ottimizzazione combinatoria difficile da risolvere. Domanda: E possibile decomporre il problema (1)

Dettagli

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola:

RICERCA OPERATIVA (a.a. 2015/16) Nome: Cognome: Matricola: o Appello // RICERCA OPERATIVA (a.a. /) Nome: Cognome: Matricola: ) Si consideri il seguente problema di PL: max x + x x x x x x + x x Si applichi l algoritmo del Simplesso Duale, per via algebrica, a

Dettagli