L autorizzazione all Intermediazione di lavoro e la nuova Rete degli Attori del Mercato del Lavoro

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L autorizzazione all Intermediazione di lavoro e la nuova Rete degli Attori del Mercato del Lavoro"

Transcript

1 Programma PON - Governance Regionale e Sviluppo dei servizi per il lavoro Linea 2. Network degli operatori del mercato del lavoro L autorizzazione all Intermediazione di lavoro e la nuova Rete degli Attori del Mercato del Lavoro

2 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro L Italia va verso un sistema plurale di servizi al lavoro perché?

3 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Canali di ricerca di lavoro e principali caratteristiche degli intermediati, incidenza %

4 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro CANALI INFORMALI CANALI FORMALI MISMATCHING PER IL SISTEMA PRODUTTIVO DISPARITA DI ACCESSO AL MDL

5 BREVE STORIA DELL INTERMEDIAZIONE DI LAVORO 1/3 Anno Provvedimento Novità 1949 L. 264/49 Prevede la gestione statale del collocamento (MONOPOLIO PUBBLICO) e la CHIAMATA NUMERICA. Il datore di lavoro non può scegliere il candidato: l unico criterio per la selezione operata dall ufficio di collocamento e m.o. è l anzianità di disoccupazione 1987 L. 56/87 Prevede selezione numerica per il Pubblico Impiego 1991 L. 223/91 Generalizza la CHIAMATA NOMINATIVA, prevede la libera scelta del datore di lavoro previo Nulla Osta dell Ufficio di Collocamento 1996 L. 608/96 Introduce l ASSUNZIONE DIRETTA, prevede cioè la liberalizzazione della procedura di assunzione. Il datore di lavoro può scegliere il lavoratore che ritiene più idoneo a prescindere dalla graduatoria della Sezione circoscrizionale per l Impiego (SCI). Il datore ha solo l obbligo di una mera comunicazione scritta di assunzione, alla SCI, entro 5 giorni dall assunzione. La SCI ha funzione di registrazione e controllo dei flussi di assunzione.

6 BREVE STORIA DELL INTERMEDIAZIONE DI LAVORO 2/3 Anno Provvedimento Novità 1997 Sentenza Corte di Giustizia Condanna il monopolio pubblico italiano del collocamento Europea 1997 L. 59/97 c.d. Bassanini Delega di funzioni agli Enti locali(principio di sussidiarietà) 1997 L. 196/97 c.d. «Pacchetto TREU» Nascita delle Agenzie Interinali(Lavoro Temporaneo) art D. Lgs. 469/97 Decreto di attuazione della delega sul Collocamento e le Politiche Attive del Lavoro(PAL) alle Regioni(coordinamento) e alle Province(gestione) NasconoiCPI Centriperl Impiego Tramonto del monopolio pubblico e Apertura a privati di attività di mediazione(art. 10) Funzione di mediazione tra domanda e offerta di lavoro possa essere svolta, previa autorizzazione triennale del Ministero del Lavoro, da privati(imprese, cooperative con almeno 200 milioni di capitale versato o di patrimonio), che devono avere quale oggetto sociale esclusivo attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro.

7 BREVE STORIA DELL INTERMEDIAZIONE DI LAVORO 3/3 Anno Provvedimento Novità 2000 D.lgs. 181/00 ASSUNZIONE DIRETTA liberalizzata Disoccupazione come Immediata disponibilità all impiego 2001 Legge Costituzionale Modifica Titolo V Costituzione : il Lavoro materia concorrente tra Stato 3/2001 Centrale e Regioni 2002 D.lgs. 297/02 Il D. Lgs.vo 181 viene regionalizzato 2003 L.n.30/2003eD.Lgs.n.276/03 C.D.«LEGGE BIAGI» CAMBIA IL CONCETTO STESSO DI INTERMEDIAZIONE ULTERIORE LIBERALIZZAZIONE DEL COLLOCAMENTO a favore degli OPERATORI PRIVATI: ELIMINAZIONE DELL OGGETTO UNICO E NASCITA DELLE APL(AGENZIE PER IL LAVORO) ESTENSIONE DELL AUTORIZZAZIONE A NUOVI SOGGETTI(ART. 6 Regime particolare) NASCE LA BORSA NAZIONALE DEL LAVORO RIFORMA DEI CONTRATTI DI LAVORO SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO APPALTO DI SERVIZI, DISTACCO GRUPPI DI IMPRESA E TRASFERIMENTO D'AZIENDA Lavoro intermittente Lavoro ripartito Lavoro a tempo parziale APPRENDISTATO E CONTRATTO DI INSERIMENTO Lavoro a progetto e lavoro occasionale Prestazioni occasionali di tipo accessorio Certificazione dei contratti di lavoro 2011 Legge15luglio2011n.111 Liberalizzazione del Liberalizzazione del collocamento dei servizi e delle attivita economiche. Si amplia il novero di soggetti autorizzati in regime particolare di autorizzazione.(articolo 29 del DL 98 6 Luglio 2011 convertito in Legge con modifiche)

8 LA LEGGE BIAGI LEGGE BIAGI E ORGANIZZAZIONE E DISCIPLINA DEL MERCATO DEL LAVORO Realizzare un sistema efficace e coerentedi strumenti intesi a garantire trasparenza ed efficienza del mercato del lavoroe migliorare le capacità di inserimento professionale dei disoccupati e di quanti sono in cerca di una prima occupazione, con particolare riferimento alle fasce deboli del mercato del lavoro (Art. 3 -FINALITA -D. LGS.VO. 276/2003)

9 LA LEGGE BIAGI AUTORIZZAZIONE Provvedimento mediante il quale lo Stato abilita operatori, pubblici e privati, denominati «agenzie per il lavoro», allo svolgimento delle attività di INTERMEDIAZIONE ed altri servizi al mercato del lavoro. (D. Lgs.vo 276/ Art.2, comma 1.e) ACCREDITAMENTO Provvedimento mediante il quale le regioni riconoscono a un operatore, pubblico o privato, l'idoneità a erogare i servizi al lavoro negli ambiti regionali di riferimento, anche mediante l'utilizzo di risorse pubbliche, nonché la partecipazione attiva alla rete dei servizi per il mercato del lavoro con particolare riferimento ai servizi di incontro fra domanda e offerta (D. Lgs.vo 276/ Art.2, comma 1.f)

10 LA LEGGE BIAGI Art.2 - INTERMEDIAZIONE L'attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro, anche in relazione all'inserimento lavorativo dei disabili e dei gruppi di lavoratori svantaggiati, comprensiva tra l'altro: della raccolta dei curriculadei potenziali lavoratori; della preselezione e costituzione di relativa banca dati; della promozione e gestione dell'incontro tra domanda e offerta di lavoro; della effettuazione, su richiesta del committente, di tutte le comunicazioni conseguenti alle assunzioni avvenute a seguito della attività di intermediazione; dell'orientamentoprofessionale; della progettazione ed erogazione di attività formative finalizzate all'inserimento lavorativo (compresa la promozione dei Tirocini formativi e di orientamento interpello MLPS n. 36/2011). (D. LGS.VO. 276/2003)

11 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Ecco perché la Riforma Treu e la Legge Biagi hanno modificato il concetto stesso di INTERMEDIAZIONEe ampliato la platea degli OPERATORI AUTORIZZATI DEL MERCATO DEL LAVORO DEFINIZIONE DI INTERMEDIAZIONE L'attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro, anche in relazione all'inserimento lavorativo dei disabili e dei gruppi di lavoratori svantaggiati, comprensiva tra l'altro: CANALI FORMALI RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O progettazione ed erogazione di ATTIVITÀ FORMATIVE finalizzate all'inseriment o lavorativo orientamento professionale COMUNICAZIONI a seguito di intermediazione (ART. 2, D. LGS.VO. 276/2003)

12 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro ATTRAVERSO L ACCREDITAMENTO E/O SU SPECIFICI PROGETTI I SOGGETTI AUTORIZZATI POSSONO ANCHE EROGARE MISURE DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO ORIENTAMENTO FORMAZIONE DIRITTO/DOVERE FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE ALTA FORMAZIONE FORMAZIONE CONTINUA TIROCINI FORMATIVI E WORK EXPERIENCE CANALI FORMALI CONSULENZA SU INCENTIVI E SGRAVI ALL ASSUNZIONE PROMOZIONE AUTOIMPIEGO Oltre ai servizi di: orientamento professionale RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O COMUNICAZIONI a seguito di intermediazione

13 Regimi particolari: art.6 D.Lgs. n. 276/03 Art. 6.- Regimi particolari di autorizzazione 1. Sono autorizzati allo svolgimento delle attività di intermediazione: a) gli istituti di scuola secondaria di secondo grado, statali e paritaria condizione che rendano pubblici e gratuitamente accessibili sui relativi siti istituzionali i curricula dei propri studenti all'ultimo anno di corso e fino ad almeno dodici mesi successivi alla data del conseguimento del titolo di studio; b) le università, pubbliche e private, e i consorzi universitari, a condizione che rendano pubblici e gratuitamente accessibili sui relativi siti istituzionali i curricula dei propri studenti dalla data di immatricolazione e fino ad almeno dodici mesi successivi alla data del conseguimento del titolo di studio; c) i comuni, singoli o associati nelle forme delle unioni di comuni e delle comunità montane, e le camere di commercio; d) le associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale anche per il tramite delle associazioni territoriali e delle società di servizi controllate; e) i patronati, glienti bilateralieleassociazioni senzafinidilucro che hannoper oggettolatutela del lavoro, l'assistenza e la promozione delle attività imprenditoriali, la progettazione e l'erogazione di percorsi formativi e di alternanza, la tutela della disabilità; f) i gestori di siti internet a condizione che svolgano la predetta attività senza finalità di lucro e che rendano pubblici sul sito medesimo i dati identificativi del legale rappresentante; f-bis) l'ente nazionale di previdenza e di assistenza per i lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico, con esclusivo riferimento ai lavoratori dello spettacolo come definiti ai sensi della normativa vigente.(l. n. 183/2011)

14 Regimi particolari: art.6 D.Lgs. n. 276/03 2. L'ordine nazionale dei consulenti del lavoro può chiedere l'iscrizione all'albo di cui all'articolo 4 di una apposita fondazione o di altro soggetto giuridico dotato di personalità giuridica costituito nell'ambito del consiglio nazionale dei consulenti del lavoro per lo svolgimento a livello nazionale di attività di intermediazione. L'iscrizione è subordinata al rispetto dei requisiti di cui alle lettere c), d), e),f),g)dicuiall'articolo5,comma1. 3. Ferme restando le normative regionali vigenti per specifici regimi di autorizzazione su base regionale, l'autorizzazione allo svolgimento della attività di intermediazione per i soggetti di cui ai commi che precedono è subordinata alla interconnessione alla borsa continua nazionale del lavoro per il tramite del portale clic lavoro, nonchè al rilascio alle regioni e al Ministero del lavoro e delle politiche sociali di ogni informazione utile relativa al monitoraggio dei fabbisogni professionali e al buon funzionamento del mercato del lavoro. 4. Entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione il Ministero del lavoro e delle politiche sociali definisce con proprio decreto le modalità di interconnessione dei soggetti di cui al comma 3 al portale clic lavoro che costituisce la borsa continua nazionale del lavoro, nonchè le modalità della loro iscrizione in una apposita sezione dell'albo di cui all'articolo 4, comma 1. Il mancato conferimento dei dati alla borsa continua nazionale del lavoro comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 2000 a euro 12000, nonchè ((la cancellazione)) dall'albo di cui all'articolo 4, comma 1, con conseguente divieto di proseguire l'attività di intermediazione. 5. Le amministrazioni di cui al comma 1 inserite nell'elenco di cui all'articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, svolgono l'attività di intermediazione senza nuovi o maggiori oneri a caricodellafinanzapubblica.(art.29-leggen.15luglio2011,n.111)

15 LA LEGGE BIAGI I soggetti autorizzabili all intermediazione (nuovo art. 6 D. Lgs.vo 276) TIPOLOGIA AGENZIE PER IL LAVORO PRIVATE (art.4) DETTAGLIO Agenzie per il Lavoro, agenzie di somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione del personale, di supporto alla ricollocazione professionale. UNIVERSITA (Reg. part. Art. 6) Università CONSULENTI DEL LAVORO (Reg. part. Art. 6) Fondazione dei Consulenti per il Lavoro ENTI PUBBLICI (Reg. part. Art. 6) PRIVATO-SOCIALE (Reg. part. Art. 6) SITI PRIVATI (Reg. part. Art. 6, c.3 bis) Camere di commercio, istituti di scuola secondaria di secondo grado, statali e paritari, Comuni le associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale anche per il tramite delle associazioni territoriali e delle società di servizi controllate; i patronati, gli enti bilaterali e le associazioni senza fini di lucro che hanno per oggetto la tutela del lavoro, l'assistenza e la promozione delle attività imprenditoriali, la progettazione e l'erogazione di percorsi formativi e di alternanza, la tutela della disabilità Gestori di siti internet (no lucro)

16 LA LEGGE BIAGI CONFRONTO CON NORMATIVA REGIONALE AUTORIZZAZIONE NAZIONALE (ambito nazionale) Università Camere di commercio e gli istituti di scuola secondaria di secondo grado, statali e paritari, Comuni le associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale anche per il tramite delle associazioni territoriali e delle società di servizi controllate; I patronati, gli enti bilaterali e le associazioni senza fini di lucro che hanno per oggetto la tutela del lavoro, l'assistenza e la promozione delle attività imprenditoriali, la progettazione e l'erogazione di percorsi formativi e di alternanza, la tutela della disabilità Enti bilaterali Gestori di siti internet AUTORIZZAZIONE REGIONALE (ambito regionale e servizi erogabili ai soli datori di lavoro con sede legale nel solo territorio regionale) Università Camere di commercio e gli istituti di scuola secondaria di secondo grado, statali e paritari, Comuni Associazioni dei datori di lavoro e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale Associazioni in possesso di riconoscimento istituzionale di rilevanza nazionale e aventi come oggetto la tutela, l assistenza delle attività imprenditoriali, del lavoro, della formazione o delle disabilità; Enti bilaterali

17 Disciplina per l Accreditamento dei Servizi per il Lavoro della Regione Siciliana (D.G.R. n. 234 del 1 agosto 2014) Le Linee guida recitano che attraverso l istituto dell accreditamento, la Regione Siciliana consente ad un operatore pubblico o privato di svolgere servizi per il lavoro nel territorio della Regione. Soggetti Accreditati Erogazione servizi riguarda le seguenti Aree di prestazione Incontro domanda/offerta Orientamento specialistico Accompagnamento al lavoro Servizi alle imprese Centri per l Impiego Competenza esclusiva Riconoscimento, certificazione, sospensione e perdita dello stato di disoccupazione Selezione di personale per l avviamento nella pubblica amministrazione Ricevimento e gestione delle comunicazioni obbligatorie dei datori di lavoro Collocamento obbligatorio

18 I soggetti Accreditabili ai servizi per il lavoro nel territorio della Regione Sicilia (D.G.R. n. 234 del 1 agosto linee guida) TIPOLOGIA AGENZIE PER IL LAVORO PRIVATE (art.4) Soggetti titolari di autorizzazione nazionale (Reg. part. Art. 6) DETTAGLIO Agenzie per il Lavoro, agenzie di somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione del personale, di supporto alla ricollocazione professionale. Università Fondazione dei Consulenti per il Lavoro Camere di commercio, istituti di scuola secondaria di secondo grado, statali e paritari, Comuni consorzi di Comuni individuati dalla Legge Regionale 6 Marzo 1986 n. 9 e s.m.i, e Unioni dei Comuni ALTRI SOGGETTI società di capitali, di cooperativa o di consorzio di cooperative ovvero società di persone (capitale sociale: ,00 ; lo statuto deve prevedere anche se in maniera non esclusiva un riferimento alle attività di servizio per cui si chiede l accreditamento) in alternativa, essere costituiti in fondazione. Per l iscrizione all albo sono richiesti inoltre i seguenti requisiti Giuridici e finanziari(art.6) Strutturali in merito alle SEDI(art.7) Professionali carta dei servizi: entro 6 mesi dall accreditamento.(art.11)

19 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Agenzie di Somministrazione Società di Ricerca e Selezione Agenzie di Supporto alla Ricollocazione Università Scuole Superiori Consulenti del lavoro Attori Autorizzati Ogni soggetto ha una sua specializzazione Associazioni Datoriali CANALI FORMALI Organizzazioni Sindacali Patronati Enti Bilaterali Associazioni legate a lavoro e imprese Enti di Formazione Camere di Commercio Comuni Associazioni Disabili

20 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro SERVIZI DI INTERMEDIAZIONE > ATTORI orientamento professionale RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O COMUNICAZIONI a seguito di intermediazione Agenzie di Somministrazione Società di Ricerca e Selezione Agenzie di Supporto alla Ricollocazione Università Scuole Superiori Consulenti del lavoro Comuni Associazioni Datoriali Camere di Commercio Organizzazioni Sindacali Enti Bilaterali Associazioni legate a lavoro e imprese Enti di Formazione Associazioni Disabili Patronati

21 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro POLITICHE ATTIVE > ATTORI ORIENTAMENTO Agenzie di Somministrazione Società di Ricerca e Selezione Agenzie di Supporto alla Ricollocazione Università Scuole Superiori Comuni Organizzazioni Sindacali Patronati Enti Bilaterali Associazioni legate a lavoro e imprese Enti di Formazione Associazioni Disabili FORMAZIONE DIRITTO/DOVERE Scuole Superiori Enti di Formazione Associazioni Disabili FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE Agenzie di Somministrazione Società di Ricerca e Selezione Agenzie di Supporto alla Ricollocazione Scuole Superiori Associazioni Datoriali Organizzazioni Sindacali Enti Bilaterali Enti di Formazione Associazioni Disabili

22 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro POLITICHE ATTIVE > ATTORI ALTA FORMAZIONE Università Associazioni Datoriali Enti di Formazione FORMAZIONE CONTINUA Agenzie di Somministrazione Società di Ricerca e Selezione Agenzie di Supporto alla Ricollocazione Associazioni Datoriali Organizzazioni Sindacali Enti Bilaterali Enti di Formazione TIROCINI FORMATIVI E WORK EXPERIENCE Università Scuole Superiori Consulenti del lavoro Comuni Associazioni Datoriali Organizzazioni Sindacali Enti Bilaterali Associazioni legate a lavoro e imprese Enti di Formazione Associazioni Disabili

23 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro POLITICHE ATTIVE > ATTORI CONSULENZA SU INCENTIVI E SGRAVI ALL ASSUNZIONE Consulenti del lavoro Camere di Commercio PROMOZIONE AUTOIMPIEGO Camere di Commercio Associazioni Datoriali Associazioni Datoriali Associazioni Disabili

24 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro TARGET > ATTORI GIOVANE LAUREATO Camere di Commercio Associazioni Datoriali AUTO - IMPIEGO LAVORO DIPENDENTE TUTTI GLI ALTRI SOGGETTI AUTORIZZATI

25 IL PROCESSO DI AUTORIZZAZIONE OGGI Ai soggetti autorizzati ope legis all attività di intermediazione è richiesto di effettuare la Comunicazione preventiva di svolgimento dell attività di Intermediazione cui consegue: l iscrizione all Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; l invio delle credenziali di accesso alla Borsa Nazionale Continua del Lavoro (art. 15, D. Lgs.vo 276/2003) nella nuova versione piattaforma attraverso cui ottemperare all obbligo di conferimento delle vacancies e dei curricula vitae.

26

27 LA PROCEDURA DI AUTORIZZAZIONE OGGI

28 LA PROCEDURA DI AUTORIZZAZIONE Cliccare su registrazione al Portale Cliclavoro Si aprirà un format (uguale per tutti i soggetti che decidono di iscriversi all Albo, in quanto nella nuova release di Cliclavoro la pre-registrazione è diventata obbligatoria per tutte le tipologie di Soggetti). Occorrerà creare un Nome utente (es. patronatofl2013, la Username infatti dovrà essere alfanumerica e di almeno 8 caratteri) e compilare i campi con i dati del Legale Rappresentante dell Ente.

29 LA PROCEDURA DI AUTORIZZAZIONE Importante: Indicare una casella di posta elettronica, cui si ha facile e sistematico accesso. A quell indirizzo di posta il Ministero invierà, infatti, l esito della procedura e le credenziali per l accesso al portale (login e password) Compilati tutti i campi (NB: il campo telefono non presenta l asterisco ma deve essere inserito per procedere) e barrando la dicitura Sei un operatore, il sistema aprirà automaticamente una seconda schermata nella quale sarà obbligatorio compilare i campi con asterisco(nb: il campo cellulare non presenta l asterisco ma deve essere necessariamente inserito). La dicitura Denominazione operatore corrisponde al nominativo dell Ente.

30 LA PROCEDURA DI AUTORIZZAZIONE Terminata la compilazione ed inserito il codice e l accettazione dell informativa sulla Privacy, sarà possibile cliccare sul pulsante REGISTRATI. Il sistema genererà automaticamente una mail che sarà inviata all indirizzo di posta elettronica indicato dall utente. La mail sarà su fac-simile della seguente:

31 LA PROCEDURA DI AUTORIZZAZIONE Per eventuali problemi tecnici o per quesiti legati al funzionamento del portale si potrà inviare una mail al seguente indirizzo clic4help@lavoro.gov.it, indicando i seguenti dati: - Nome Utente scelto in fase di accreditamento al portale se si è registrati; - NomeeCognome; - Tipo di utente (es. azienda, agenzia del lavoro, cittadino, ecc.). Con Username e Password si potrà effettuare il primo LOG IN (pulsante in alto a destra nella Home Page) al portale Cliclavoro e sarà possibile completare l iscrizione all Albo Informatico. Al primo accesso il sistema chiederà di modificare la Password.

32 LA PROCEDURA DI AUTORIZZAZIONE Effettuato il log in, occorrerà barrare la Sezione alla quale desidera iscriversi(sezione 3 Intermediazione) e la Sottosezione che individua la tipologia del soggetto (Ex. Art. 6) che diverrà futuro Operatore del Mercato del Lavoro e naturalmente proseguire.

33 LA PROCEDURA DI AUTORIZZAZIONE Effettuata tale operazione si passerà alla compilazione dei Dati Anagrafici: - Credenziali di accesso al sistema per il soggetto (in cui occorrerà flaggare la tipologia di soggetto nel menù a tendina); - Dati della Sede Legale; - Dati del Legale Rappresentante (specificare un indirizzo di posta elettronico valido ed a cui si accede con facilità e sistematicamente in quanto diverrà il riferimento a cui il Ministero invierà tutte le comunicazioni); -Informativa sulla Privacy; - Cliccare su INVIA COMUNICAZIONE PREVENTIVA.

34 XXXGUDHDJKSKSKSK Flaggare, nel menu a tendina, la tipologia dell ente Tal dei Tali Società

35 Importante: Indicare una casella di posta elettronica, cui si ha facile e sistematico accesso. A quell indirizzo di posta il Ministero invierà, infatti, l esito della procedura e le credenziali per l accesso al portale (log in e password)

36 LA PROCEDURA DI AUTORIZZAZIONE AL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Direzione Generale Politiche dei Servizi per il lavoro Denominazione del soggetto C.F. P. IVA con sede in comune di provincia di regione stato cognome, nome, codice fiscale e indirizzo del legale rappresentante COMUNICA l avvio dello svolgimento dell attività di intermediazione in qualità di.., ai sensi e per gli effetti dell articolo 6, del Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276 ************* 1 Dichiara di svolgere l attività di intermediazione e si impegna all invio delle informazioni relative al monitoraggio dei fabbisogni professionali e al buon funzionamento del mercato del lavoro ai sensi di quanto disposto dall articolo 6, comma 3 del D. lgs 276/03. Al contempo provvede alla pubblicazione sul sito medesimo dei propri dati identificativi. 1 Si impegna a pubblicare i curricula dei propri studenti, compresi i diplomati e i laureati per un periodo di un anno dal conseguimento del titolo di studio sui propri siti web (solo per le Università e gli istituti di scuola secondaria superiore) 1 Richiede l inserimento all Albo delle Agenzie per il Lavoro, sezione III, sub-sezione III.1, come previsto dall articolo 6, comma 4 del D. lgs n. 276/03. 1 Allega copia fotostatica del documento di identità debitamente firmata in originale. Data FIRMA AUTENTICA DEL LEGALE RAPPRESENTANTE (ai sensi degli artt. 46 e 76 del D.P.R. n. 445/2000) A questo punto si genererà automaticamente un file in.pdf che potrà essere stampato ed inviato per raccomandata A/R a: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Direzione Generale Politiche dei Servizi per il Lavoro Divisione II Via Fornovo, Roma alboinformaticoagenzie@lavoro.gov.it, apponendo un marca da bollo di 14,62.

37 LA PROCEDURA DI AUTORIZZAZIONE Nonsonopiùtenutiadallegarelamarcadabolloiseguentisoggetti: - Istituti scolastici(scuola secondaria di secondo grado) - Università pubbliche - Comuni singoli o associati - Comunità Montane - Associazioni senza fini di lucro Dopo aver ricevuto il modello di comunicazione preventiva, Il Ministero procederà all iscrizione all Albo. Come è possibile notare, in questa prima fase, il cruscotto dell Operatore è privo dei pulsanti di gestione di Curricula e Vacancies. La gestione di questi sarà possibile ESCLUSIVAMENTE DOPO l invio del modello di comunicazione preventiva, grazie al quale il Ministero procederà all iscrizione all Albo ed amplierà il cruscotto. Cliclavoro invierà via (in genere dopo un paio di settimane) una conferma dell avvenuta iscrizione, a seguito di accettazione della comunicazione, permettendo così a ciascun OPERATORE di adempiere all obbligo di conferimento dei CV e delle vacancies intermediate. Da quel momento il cruscotto dell'area riservata Operatore MDL sarà completo dei menu tipici dell'area riservata.

38 LA PROCEDURA DI AUTORIZZAZIONE Ciascun soggetto autorizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a svolgere i servizi di Intermediazione potrà, in qualsiasi momento, cessare la suddetta attività o comunicare la variazione di Denominazione Sociale e/o Sede Legale inviando l apposito modulo, scaricabile dal portale Cliclavoro e visionabile solo a seguito di conclusione di tutto l iter di autorizzazione, che rende completo e pienamente fruibile di tutte le funzionalità il cruscotto dell Operatore: Effettuare Log In; nel menù a tendina a sinistra cliccare su Scarica modulistica Albo ; aprire il modello scaricato e compilarlo in ogni sua parte. A compilazione ultimata potrà essere stampato, firmato ed inviato a mezzo posta allegando delibera assembleare o atto notarile, da cui risulti la variazione comunicata, al seguente indirizzo: Ministero del Lavoro E P.S. D.G. Politiche dei servizi per il lavoro Divisione II Via Fornovo, Roma

39 HELP DESK E RIFERIMENTI In caso di problematiche, contattare Cliclavoro secondo le seguenti modalità: per problemi tecnici e malfunzionamenti del sito scrivi a clic4help@lavoro.gov.it per suggerimenti o segnalazioni sulle tematiche trattate e la normativa scrivi a redazionecliclavoro@lavoro.gov.it per questioni normative e di flusso scrivi ad alboinformaticoagenzie@lavoro.gov.it

40 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Agenzie di Somministrazione Core Business Somministrazione di lavoro Target Offerta Giovani, inoccupati, disoccupati, percettori AASS Target Domanda Medie e Grandi Imprese Servizi Intermediazione orientamento professionale RACCOLTA CV PRE SELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O COMUNICAZIONI a seguito di intermediazione Politiche Attive Lavoro ORIENTAMENTO FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE FORMAZIONE CONTINUA (forma.temp)

41 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Società di Ricerca e Selezione Core Business Ricerca e Selezione risorse umane Target Offerta Lavoratori con qualifiche medio-alte Target Domanda Medie e Grandi Imprese Servizi Intermediazione orientamento professionale RACCOLTA CV PRE SELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O Politiche Attive Lavoro ORIENTAMENTO FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE FORMAZIONE CONTINUA

42 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Agenzie di Supporto alla Ricollocazione Core Business Ricollocazione Target Offerta Lavoratori in esubero, percettori AASS Target Domanda Medie e Grandi Imprese Servizi Intermediazione orientamento professionale RACCOLTA CV PRE SELEZIONE BD MEDIAZIO NE D/O Politiche Attive Lavoro ORIENTAMENTO FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE FORMAZIONE CONTINUA

43 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Università Core Business didattica ricerca Target Offerta Giovani laureati Giovani laureandi Target Domanda Imprese innovative (R&D) Servizi Intermediazione orientamento professionale RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O Politiche Attive Lavoro ALTA FORMAZIONE ORIENTAMENTO TIROCINI FORMATIVI E WORK EXPERIENCE

44 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Scuole Superiori Core Business didattica Target Offerta diplomati diplomandi Target Domanda Imprese ospitanti tirocinanti Servizi Intermediazione orientamento professionale RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O Politiche Attive Lavoro FORMAZIONE DIRITTO/DOVERE TIROCINI FORMATIVI E WORK EXPERIENCE FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE ORIENTAMENTO

45 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Consulenti del lavoro Core Business Target Offerta Gestione Amministrativa personale PMI giovani esuberi Target Domanda Piccole e Medie Imprese Servizi Intermediazione RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O COMUNICAZIONI a seguito di intermediazione Politiche Attive Lavoro TIROCINI FORMATIVI E WORK EXPERIENCE CONSULENZA SU INCENTIVI E SGRAVI ALL ASSUNZIONE

46 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Camere di Commercio Core Business Servizi alle imprese Target Offerta Cittadini prevalentemente interessati a forme di auto-impiego Target Domanda Servizi Intermediazione Piccole Medie e Grandi Imprese MEDIAZIONE D/O (da attivare) Politiche Attive Lavoro CONSULENZA SU INCENTIVI E SGRAVI ALL ASSUNZIONE PROMOZIONE AUTOIMPIEGO

47 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Comuni Core Business Servizi a cittadini, imprese, territorio Target Offerta Target Domanda Giovani Svantaggiati fruitori di servizi di welfare locale Piccole Medie e Grandi Imprese del territorio Servizi Intermediazione (Servizi INFORMAGIOVANI) orientamento professionale RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O Politiche Attive Lavoro (Servizi Sociali Piano di Zona) TIROCINI FORMATIVI E WORK EXPERIENCE ORIENTAMENTO

48 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Associazioni Datoriali Core Business Target Offerta Relazioni Industriali Cittadini in genere Target Domanda Piccole Medie e Grandi Imprese del territorio Servizi Intermediazione orientamento professionale RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O Politiche Attive Lavoro FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE ALTA FORMAZIONE CONSULENZA SU INCENTIVI E SGRAVI ALL ASSUNZIONE PROMOZIONE AUTOIMPIEGO TIROCINI FORMATIVI E WORK EXPERIENCE FORMAZIONE CONTINUA (FONDI INTERPROFESSIONALI)

49 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Organizzazioni Sindacali Core Business Target Offerta Target Domanda Relazioni Industriali Cittadini, inoccupati, disoccupati, Percettori AASS Piccole Medie e Grandi Imprese del territorio Servizi Intermediazione orientamento professionale RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O Politiche Attive Lavoro FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE FORMAZIONE CONTINUA TIROCINI FORMATIVI E WORK EXPERIENCE

50 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Patronati Core Business Target Offerta Target Domanda Assistenza previdenziale, sociale e sanitaria Lavoratori Settore Servizi alla Persona Cittadini stranieri Percettori AASS Famiglie (Lavoro di Cura) Imprese Servizi Intermediazione RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O COMUNICAZIONI a seguito di intermediazione Politiche Attive Lavoro ORIENTAMENTO

51 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Enti Bilaterali Core Business Target Offerta Target Domanda gestione mutualistica di fondi per la formazione e l'integrazione del reddito Lavoratori, disoccupati, percettori AASS imprese Servizi Intermediazione RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O Politiche Attive Lavoro ORIENTAMENTO FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE FORMAZIONE CONTINUA TIROCINI FORMATIVI E WORK EXPERIENCE

52 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Associazioni legate a lavoro e imprese Core Business Target Offerta Target Domanda Tutela del Lavoro e/o delle imprese Lavoratori, disoccupati, percettori AASS imprese Servizi Intermediazione orientamento professionale RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O Politiche Attive Lavoro ORIENTAMENTO TIROCINI FORMATIVI E WORK EXPERIENCE

53 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Enti di Formazione Core Business Target Offerta Target Domanda Progettazione ed erogazione percorsi formativi Inoccupati, Disoccupati, Percettori AASS, Lavoratori occupati Imprese Servizi Intermediazione orientamento professionale RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O Politiche Attive Lavoro ORIENTAMENTO FORMAZIONE DIRITTO/DOVERE FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE TIROCINI FORMATIVI E WORK EXPERIENCE ALTA FORMAZIONE FORMAZIONE CONTINUA

54 Verso un sistema plurale di servizi al lavoro Associazioni Disabili Core Business Target Offerta Target Domanda Tutela socio-sanitaria Lavoratori molto svantaggiati Imprese, cooperative sociali Servizi Intermediazione orientamento professionale RACCOLTA CV PRESELEZIONE BD MEDIAZIONE D/O Politiche Attive Lavoro ORIENTAMENTO FORMAZIONE DIRITTO/DOVERE FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE TIROCINI FORMATIVI E WORK EXPERIENCE CONSULENZA SU INCENTIVI E SGRAVI ALL ASSUNZIONE

Piattaforma degli strumenti per l'intermediazione riservata agli Istituti Superiori. Elio Pasca Direttore Associazione AlmaLaurea

Piattaforma degli strumenti per l'intermediazione riservata agli Istituti Superiori. Elio Pasca Direttore Associazione AlmaLaurea Piattaforma degli strumenti per l'intermediazione riservata agli Istituti Superiori Elio Pasca Direttore Associazione AlmaLaurea Piattaforma La normativa La piattaforma per il placement Piattaforma La

Dettagli

www.cliclavoro.gov.it

www.cliclavoro.gov.it BREVE GUIDA OPERATIVA Per richiedere l autorizzazione all intermediazione è sufficiente espletare la procedura informatica di comunicazione preventiva di svolgimento dell attività di Intermediazione. 1.

Dettagli

Progetto PON Governance Regionale e Sviluppo dei servizi per il lavoro

Progetto PON Governance Regionale e Sviluppo dei servizi per il lavoro Progetto PON Governance Regionale e Sviluppo dei servizi per il lavoro L Autorizzazione e l Accreditamento ai Servizi al Lavoro Modelli attuali e prossimi per l ampliamento dei soggetti sul Mercato del

Dettagli

Modalita' di interconnessione a ClicLavoro di Universita' e altri soggetti autorizzati all'esercizio dell'attivita' di intermediazione.

Modalita' di interconnessione a ClicLavoro di Universita' e altri soggetti autorizzati all'esercizio dell'attivita' di intermediazione. MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DECRETO 20 settembre 2011 Modalita' di interconnessione a ClicLavoro di Universita' e altri soggetti autorizzati all'esercizio dell'attivita' di intermediazione.

Dettagli

L AUTORIZZAZIONE ALLA INTERMEDIAZIONE DI LAVORO GUIDA OPERATIVA. (Versione numero 3 del 02 Agosto 2013)

L AUTORIZZAZIONE ALLA INTERMEDIAZIONE DI LAVORO GUIDA OPERATIVA. (Versione numero 3 del 02 Agosto 2013) L AUTORIZZAZIONE ALLA INTERMEDIAZIONE DI LAVORO GUIDA OPERATIVA (Versione numero 3 del 02 Agosto 2013) Progetto PON Governance Regionale e Sviluppo dei servizi per il lavoro Linea 2. Coinvolgimento e Animazione

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE Approvato dal Senato della Repubblica

DISEGNO DI LEGGE Approvato dal Senato della Repubblica Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l impiego, di incentivi all occupazione, di

Dettagli

Operatori e regole del mercato del lavoro

Operatori e regole del mercato del lavoro Operatori e regole del mercato del lavoro Silvia Spattini silvia.spattini@unimore.it Roma, 10 settembre 2008 Scuola di alta formazione in Relazioni industriali e di lavoro ADAPT-Fondazione Marco Biagi

Dettagli

Agenzie di somministrazione e borsa continua nazionale del lavoro: tutte le novità

Agenzie di somministrazione e borsa continua nazionale del lavoro: tutte le novità Agenzie di somministrazione e borsa continua nazionale del lavoro: tutte le novità Danilo Papa Agenzie per il lavoro: autorizzazione a tempo indeterminato Una prima modifica riguarda la concessione alle

Dettagli

Riferimenti normativi. Raccomandazione del Consiglio dell Unione Europea del 22 aprile 2013. Deliberazione Giunta Regionale 30 dicembre 2013, n.

Riferimenti normativi. Raccomandazione del Consiglio dell Unione Europea del 22 aprile 2013. Deliberazione Giunta Regionale 30 dicembre 2013, n. GARANZIA GIOVANI Riferimenti normativi Raccomandazione del Consiglio dell Unione Europea del 22 aprile 2013 Decreto legge n. 76/2013 legge n. 99/2013 Deliberazione Giunta Regionale 30 dicembre 2013, n.

Dettagli

La proposta di AlmaDiploma l per le nuove disposizioni per la pubblicazione dei curricula dei diplomati: la soluzione. Elio Pasca

La proposta di AlmaDiploma l per le nuove disposizioni per la pubblicazione dei curricula dei diplomati: la soluzione. Elio Pasca La proposta di AlmaDiploma l per le nuove disposizioni per la pubblicazione dei curricula dei diplomati: la soluzione adottata dal consorzio AlmaLaurea Elio Pasca Direttore dell Associazione AlmaDiploma

Dettagli

SCHEDE INFORMATIVE LE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

SCHEDE INFORMATIVE LE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO SCHEDE INFORMATIVE LE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO LE POLITICHE DEL LAVORO Insieme di interventi di carattere pubblico finalizzati alla tutela dell interesse collettivo all occupazione. COSA SONO Politiche

Dettagli

MERCATO DEL LAVORO: ATTORI E FUNZIONI NOZIONE FINALITÀ AUTORIZZAZIONE: REGIME ORDINARIO AUTORIZZAZIONE: REGIME PARTICOLARE ACCREDITAMENTO

MERCATO DEL LAVORO: ATTORI E FUNZIONI NOZIONE FINALITÀ AUTORIZZAZIONE: REGIME ORDINARIO AUTORIZZAZIONE: REGIME PARTICOLARE ACCREDITAMENTO MERCATO DEL LAVORO: ATTORI E FUNZIONI NOZIONE FINALITÀ AUTORIZZAZIONE: REGIME ORDINARIO AUTORIZZAZIONE: REGIME PARTICOLARE ACCREDITAMENTO REQUISITI GIURIDICI GENERALI REQUISITI GIURIDICI E FINANZIARI PARTICOLARI

Dettagli

La Garanzia Giovani in Veneto. Maggio 2014

La Garanzia Giovani in Veneto. Maggio 2014 Maggio 2014 La strategia è rivolta a: prevenire e contrastare la dispersione scolastica e formativa; rafforzare le competenze dei giovani a vantaggio dell occupabilità; favorire le occasioni di efficace

Dettagli

RUOLO DELLA PROVINCIA PER IL RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI ALL IMPIEGO - IL MODELLO LOMBARDO L ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI LECCO

RUOLO DELLA PROVINCIA PER IL RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI ALL IMPIEGO - IL MODELLO LOMBARDO L ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI LECCO RUOLO DELLA PROVINCIA PER IL RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI ALL IMPIEGO - IL MODELLO LOMBARDO L ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI LECCO La rete degli operatori - L.R. 22/2006 Il sistema regionale è composto da

Dettagli

Le linee guida per l attività di intermediazione e i nuovi soggetti abilitati

Le linee guida per l attività di intermediazione e i nuovi soggetti abilitati N.234 del 31.05.2011 La Memory A cura di Roberto Camera Funzionario della DPL Modena (1) Le linee guida per l attività di intermediazione e i nuovi soggetti abilitati A supporto della riforma dei servizi

Dettagli

UNIONE EUROPEA Iniziativa a favore dell Occupazione Giovanile Fondo Sociale Europeo. Lamezia Terme, 31/03/2013

UNIONE EUROPEA Iniziativa a favore dell Occupazione Giovanile Fondo Sociale Europeo. Lamezia Terme, 31/03/2013 UNIONE EUROPEA Iniziativa a favore dell Occupazione Giovanile Fondo Sociale Europeo Lamezia Terme, 31/03/2013 Garanzia Giovani: Overview OBIETTIVO: MIGLIORARE L OCCUPABILITÀ NASCE DA UNA RACCOMANDAZIONE

Dettagli

a) le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati;

a) le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati; Art. 13. Informativa 1. L'interessato o la persona presso la quale sono raccolti i dati personali sono previamente informati oralmente o per iscritto circa: a) le finalità e le modalità del trattamento

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 36 DEL 27-11-2006 REGIONE PIEMONTE. Autorizzazione ed accreditamento dei soggetti operanti nel mercato del lavoro regionale.

LEGGE REGIONALE N. 36 DEL 27-11-2006 REGIONE PIEMONTE. Autorizzazione ed accreditamento dei soggetti operanti nel mercato del lavoro regionale. LEGGE REGIONALE N. 36 DEL 27-11-2006 REGIONE PIEMONTE Autorizzazione ed accreditamento dei soggetti operanti nel mercato del lavoro regionale. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE PIEMONTE N. 48 del

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 793 del 16/10/2014

Decreto Dirigenziale n. 793 del 16/10/2014 Decreto Dirigenziale n. 793 del 16/10/2014 Dipartimento 54 - Dipartimento Istr., Ric., Lav., Politiche Cult. e Soc. Direzione Generale 11 - Direzione Generale Istruzione, Formazione,Lavoro e Politiche

Dettagli

Guida all uso riservata al cittadino

Guida all uso riservata al cittadino PROGETTO AMVA Giovani laureati Neet Guida all uso riservata al cittadino SOMMARIO 1 Il primo passo: registrarsi... 3 1.1 Effettuare il login... 3 1.2 La compilazione dei campi... 4 1.3 L adesione al Programma

Dettagli

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Comunicazioni Obbligatorie Sistema informatico CO Dominio transitorio Manuale Utente Questura Versione manuale 2.8-1 - 1. Indice 1. Indice... 2 2. Introduzione...

Dettagli

AVVISO N. 8/ 2016 GUIDA ALL USO DEL SISTEMA INFORMATICO DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

AVVISO N. 8/ 2016 GUIDA ALL USO DEL SISTEMA INFORMATICO DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI per una crescita intelligente, sostenibile e solidale AVVISO N. 8/ 2016 GUIDA ALL USO DEL SISTEMA INFORMATICO DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI Sommario Accesso a sistema... 1 1.1 Accesso a sistema...

Dettagli

Progetti di azione positiva

Progetti di azione positiva Programma obiettivo 2012 del Comitato Nazionale di Parità per l incremento e la qualificazione dell occupazione femminile, per la creazione, lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili, per la

Dettagli

AUTORIZZAZIONE LAVORO ESTERO GUIDA ALLA GESTIONE TELEMATICA

AUTORIZZAZIONE LAVORO ESTERO GUIDA ALLA GESTIONE TELEMATICA AUTORIZZAZIONE LAVORO ESTERO GUIDA ALLA GESTIONE TELEMATICA 1. Introduzione Il sistema rappresenta un interfaccia in grado di mettere in relazione tra loro le parti coinvolte nel processo di assunzione

Dettagli

Riferimenti normativi /accreditamento enti Progetti avviati Lavoro sociale di rete Agenzia sociale Azioni di orientamento/acc.

Riferimenti normativi /accreditamento enti Progetti avviati Lavoro sociale di rete Agenzia sociale Azioni di orientamento/acc. Riferimenti normativi /accreditamento enti Progetti avviati Lavoro sociale di rete Agenzia sociale Azioni di orientamento/acc. al lavoro Legge Biagi Legge 30/2003 / Decreto Legislativo 276/2003 Legge regionale

Dettagli

Regione Campania. Comunicazioni Obbligatorie Regione Campania. Guida all accreditamento

Regione Campania. Comunicazioni Obbligatorie Regione Campania. Guida all accreditamento Regione Campania Comunicazioni Obbligatorie Regione Campania Guida all accreditamento Indice 1. Indice 1. Indice... 2 2. Guida all accreditamento... 3 2.1 Credenziali di accesso al sistema... 4 2.2 Dati

Dettagli

Regolamento per l erogazione e lo svolgimento dei corsi E.Da.Fo.S.

Regolamento per l erogazione e lo svolgimento dei corsi E.Da.Fo.S. Regolamento per l erogazione e lo svolgimento dei corsi E.Da.Fo.S. TITOLO I 1. DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 Ambito di applicazione: Il presente regolamento disciplina le procedure per lo svolgimento e

Dettagli

Prospetto Informativo on line

Prospetto Informativo on line Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Prospetto Informativo on line Guida alla compilazione del form di accreditamento Versione 1.9-1 - 1. Indice 1. Indice... 2 2. Guida all accreditamento...

Dettagli

Regione Campania APPROVAZIONE AVVISO PER LA PARTECIPAZIONE DEGLI OPERATORI ALLA ATTUAZIONE DEL PIANO GARANZIA GIOVANI

Regione Campania APPROVAZIONE AVVISO PER LA PARTECIPAZIONE DEGLI OPERATORI ALLA ATTUAZIONE DEL PIANO GARANZIA GIOVANI AdIM News testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Sala Consilina (SA) al R.G. N. 3/05 del 14.12.05 Finalità Destinatari Attuatori/Beneficiari Scadenza 31 dicembre 2015 La Regione Campania

Dettagli

CONVENZIONE TRA. la Città Metropolitana di Roma Capitale con sede in Roma, Via Raimondo Scintu 106, rappresentata dal Dirigente del

CONVENZIONE TRA. la Città Metropolitana di Roma Capitale con sede in Roma, Via Raimondo Scintu 106, rappresentata dal Dirigente del CONVENZIONE TRA la Città Metropolitana di Roma Capitale con sede in Roma, Via Raimondo Scintu 106, rappresentata dal Dirigente del Servizio 1 - Politiche del Lavoro e Lavoro e sugli esiti occupazionali

Dettagli

LA PUBBLICAZIONE DEI CURRICULA DEI LAUREATI:

LA PUBBLICAZIONE DEI CURRICULA DEI LAUREATI: LA PUBBLICAZIONE DEI CURRICULA DEI LAUREATI: LE NOVITÀ DEL COLLEGATO LAVORO prof. Andrea Cammelli - Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea prof.ssa Patrizia Tullini Università

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON-LINE DELLE RICHIESTE A CORSI, SEMINARI E GIORNATE DI STUDIO ORGANIZZATE DAL PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4

GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON-LINE DELLE RICHIESTE A CORSI, SEMINARI E GIORNATE DI STUDIO ORGANIZZATE DAL PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4 2010 PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4 GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON-LINE DELLE RICHIESTE A CORSI, SEMINARI E GIORNATE DI STUDIO ORGANIZZATE DAL PIANO SOCIALE DI ZONA AMBITO S4 A cura di Antonio Domenico Florio

Dettagli

APPRENDISTATO LE SCHEDE DI GI GROUP SUL JOBS ACT: RIORDINO DELLE FORME CONTRATTUALI

APPRENDISTATO LE SCHEDE DI GI GROUP SUL JOBS ACT: RIORDINO DELLE FORME CONTRATTUALI ARTT. 41 47 D.LGS 81/2015 L È UN CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO FINALIZZATO ALLA FORMAZIONE E ALLA OCCUPAZIONE DEI GIOVANI. TRE TIPOLOGIE: A) PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE, IL

Dettagli

PIATTAFORMA PER L APPRENDISTATO IN CAMPANIA GUIDA PER GLI ENTI DÌ FORMAZIONE

PIATTAFORMA PER L APPRENDISTATO IN CAMPANIA GUIDA PER GLI ENTI DÌ FORMAZIONE PIATTAFORMA PER L APPRENDISTATO IN CAMPANIA GUIDA PER GLI ENTI DÌ FORMAZIONE Avviso Comunicazione attivazione Contratti di apprendistato e finanziamento formazione formale esterna Decreto Dirigenziale

Dettagli

A.Ra.N. Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle pubbliche amministrazioni

A.Ra.N. Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle pubbliche amministrazioni Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle pubbliche amministrazioni Guida alla registrazione per l accesso all Area Riservata alle Pubbliche Amministrazioni VERSIONE 2.1 DEL 25 NOVEMBRE 2014 Sommario

Dettagli

ISTRUZIONI GEAFER 2. Conclusa la registrazione, l utente potrà accedere al proprio profilo ed eventualmente modificare i dati inseriti.

ISTRUZIONI GEAFER 2. Conclusa la registrazione, l utente potrà accedere al proprio profilo ed eventualmente modificare i dati inseriti. ISTRUZIONI GEAFER 2 L utente, per poter accedere ai bandi, deve effettuare la registrazione al sistema Geafer 2. Per problemi tecnici (ad esempio: in caso di smarrimento delle credenziali di accesso Login

Dettagli

La Garanzia Giovani in Italia IL PROGRAMMA FIXO. Struttura e organizzazione di progetto

La Garanzia Giovani in Italia IL PROGRAMMA FIXO. Struttura e organizzazione di progetto La Garanzia Giovani in Italia IL PROGRAMMA FIXO Roma, 04 Dicembre 2015 Transizione scuola-lavoro tra Piano Apprendistato Nazionale, Garanzia Giovani, Jobs Act e Buona Scuola Piano Apprendistato nazionale

Dettagli

MUNICIPIO VIII GENOVA MEDIO LEVANTE ISCRIZIONE AL REGISTRO ANAGRAFICO DELLE ASSOCIAZIONI

MUNICIPIO VIII GENOVA MEDIO LEVANTE ISCRIZIONE AL REGISTRO ANAGRAFICO DELLE ASSOCIAZIONI MUNICIPIO VIII GENOVA MEDIO LEVANTE ISCRIZIONE AL REGISTRO ANAGRAFICO DELLE ASSOCIAZIONI (COMPILARE IN STAMPATELLO) Il sottoscritto Cognome Nome Nato a il C.F. Residente in Via n. C.A.P. Telefono Cellulare

Dettagli

Programma Manager to Work. Programma di sviluppo del territorio per la crescita dell occupazione GUIDA PER LA PROCEDURA ON LINE

Programma Manager to Work. Programma di sviluppo del territorio per la crescita dell occupazione GUIDA PER LA PROCEDURA ON LINE Programma di sviluppo del territorio per la crescita dell occupazione GUIDA PER LA PROCEDURA ON LINE RICHIESTA DI INCENTIVI FINALIZZATI ALL INSERIMENTO OCCUPAZIONALE INDICE Accesso al Sistema... 6 Registrazione...

Dettagli

Procedura di. Registrazione Utente, Creazione profilo Azienda. Assegnazione deleghe

Procedura di. Registrazione Utente, Creazione profilo Azienda. Assegnazione deleghe Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Procedura di Registrazione Utente, Creazione profilo Azienda e Assegnazione deleghe Manuale utente Ver. 1.0 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Dettagli

ALLEGATO 1. SCHEDE DEI SERVIZI di cui all art. 4

ALLEGATO 1. SCHEDE DEI SERVIZI di cui all art. 4 ALLEGATO 1 SCHEDE DEI SERVIZI di cui all art. 4 1 Sevizi per il lavoro generali obbligatori (Art. 4 co. 1) Area funzionale I coinvolte negli SPI - Illustrare i servizi offerti; - Informare sulla rete dei

Dettagli

DATI IDENTIFICATIVI DEL SUAP. Tipologia Il Comune esercita le funzioni inerenti il SUAP in associazione con altri Comuni e non e' capofila

DATI IDENTIFICATIVI DEL SUAP. Tipologia Il Comune esercita le funzioni inerenti il SUAP in associazione con altri Comuni e non e' capofila Il sottoscritto Davide Colloca, codice fiscale CLLDVD71C23I968S, in qualità di Responsabile SUAP del Comune di ZERBOLO' (PV) dichiara che il Comune ha instituito lo Sportello Unico per le Attività Produttive

Dettagli

GUIDA PER LA PROPOSTA DI TIROCINI O STAGES DA PARTE DI SOGGETTI OSPITANTI

GUIDA PER LA PROPOSTA DI TIROCINI O STAGES DA PARTE DI SOGGETTI OSPITANTI GUIDA PER LA PROPOSTA DI TIROCINI O STAGES DA PARTE DI SOGGETTI OSPITANTI Per poter proporre tirocini formativi o stages post-laurea occorre aver stipulato una apposita CONVENZIONE con l Università di

Dettagli

Manuale tecnico per l accreditamento regionale Formazione e/o Orientamento

Manuale tecnico per l accreditamento regionale Formazione e/o Orientamento Manuale tecnico per l accreditamento regionale Formazione e/o Orientamento Accesso al Sistema http://www.formalazio.it/ Verrete trasferiti alla pagina: Accesso al Sistema http://sac.formalazio.it/login.php

Dettagli

Operatore politiche attive

Operatore politiche attive Operatore politiche attive Chi può erogare i servizi di Politica Attiva? Chi può erogare i servizi di Politica Attiva? Centri per l impiego Operatori privati accreditati ai servizi al lavoro Operatori

Dettagli

Portale Sintesi Procedure Base e di Registrazione

Portale Sintesi Procedure Base e di Registrazione Provincia di Lecce Settore Politiche Culturali, Sociali, di Parità e del Lavoro Servizio Formazione e Lavoro Portale Sintesi Procedure Base e di Registrazione Versione 1.0 Marzo 2012 Sommario Portale Sintesi...3

Dettagli

Infostat-UIF. Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni

Infostat-UIF. Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni Infostat-UIF Istruzioni per l accesso e le autorizzazioni Versione 1.2 1 INDICE 1. Istruzioni operative per l'utilizzo dei servizi Infostat-UIF... 3 2. Registrazione al portale Infostat-UIF... 4 2.1. Caso

Dettagli

Sistema Informativo del Lavoro e della Formazione Professionale SIL Sardegna

Sistema Informativo del Lavoro e della Formazione Professionale SIL Sardegna Sistema Informativo del Lavoro e della Formazione Professionale SIL Sardegna Accreditamento ai Servizi per il Lavoro Servizi on line dedicati ai Soggetti Accreditati per la registrazione e il perfezionamento

Dettagli

ACCREDITAMENTO AI SERVIZI PER LA FORMAZIONE

ACCREDITAMENTO AI SERVIZI PER LA FORMAZIONE ACCREDITAMENTO AI SERVIZI PER LA FORMAZIONE GUIDA ALLA COMPILAZIONE ON-LINE DELLA DOMANDA 1. INTRODUZIONE 2 2. REGISTRAZIONE E PROFILAZIONE 3 1.1 REGISTRAZIONE 3 1.2 INSERIMENTO DEL PROFILO 3 2 COMPILAZIONE

Dettagli

PROVINCIA DI BERGAMO

PROVINCIA DI BERGAMO PROVINCIA DI BERGAMO SERVIZIO SELEZIONI E ASSUNZIONI Via T. Tasso, n. 8 - BERGAMO (Tel. 035-387.103-4-5-6 - Fax 035-387.210) Http://www.provincia.bergamo.it e-mail: segreteria.personale@provincia.bergamo.it

Dettagli

ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO di BERGAMO. Avv. Patrizia Tiraboschi Foro di Bergamo. segreteria@studiolegale1raboschi.it

ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO di BERGAMO. Avv. Patrizia Tiraboschi Foro di Bergamo. segreteria@studiolegale1raboschi.it L Apprendistato professionalizzante: quadro giuridico dell is7tuto ed adempimen7 forma7vi dopo la Sentenza della Corte Cos7tuzionale n. 176 del 10/05/2010 ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO di BERGAMO Avv.

Dettagli

Manuale Operativo Beneficiario Sfinge2020

Manuale Operativo Beneficiario Sfinge2020 Manuale Operativo Beneficiario Sfinge2020 Pag. 1 di 20 Identificazione Edizione 1.3 Titolo SFINGE 2020 Manuale Operativo Beneficiario Tipo Manuale Utente N. Pagine 20 Diffusione o Riservata o Interna x

Dettagli

Regione Campania Procedura di Registrazione degli Operatori Economici e Messaggi di Notifica.

Regione Campania Procedura di Registrazione degli Operatori Economici e Messaggi di Notifica. Regione Campania Procedura di Registrazione degli Operatori Economici e Messaggi di Notifica. Indice 1 OBIETTIVI DEL DOCUMENTO... 3 2 REGISTRAZIONE AL PORTALE DELLE GARE SETTORE PROVVEDITORATO DELLA REGIONE

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

PREMESSE ART. 1 DEFINIZIONI

PREMESSE ART. 1 DEFINIZIONI Pag 1 di 6 PREMESSE Richiamata la normativa vigente in materia di stage o tirocini formativi e d orientamento ed in particolare la Circolare del Ministero del Lavoro-Direzione generale impiego n 92 del

Dettagli

I SERVIZI PER L'IMPIEGO

I SERVIZI PER L'IMPIEGO I SERVIZI PER L'IMPIEGO Nel corso degli anni il ruolo del Centro per l Impiego è cambiato: c'è stato un passaggio epocale da amministrazione meramente certificatrice (ufficio di collocamento) ad amministrazione

Dettagli

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Comunicazioni Obbligatorie Sistema informatico CO Dominio transitorio Guida alla compilazione del form di accreditamento Indice 1. Indice 1. Indice... 2 2.

Dettagli

Introduzione... 1. Accesso alla procedura online... 2. Creazione e comunicazione delle Edizioni dei percorsi formativi... 4

Introduzione... 1. Accesso alla procedura online... 2. Creazione e comunicazione delle Edizioni dei percorsi formativi... 4 PROCEDURA ON-LINE PER LA GESTIONE, RENDICONTAZIONE E LIQUIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI REALIZZATI NELL AMBITO DEL CATALOGO DELL OFFERTA FORMATIVA REGIONALE PER L APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE GUIDA

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI RINNOVO ISCRIZIONE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI RINNOVO ISCRIZIONE Descrizione del servizio GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI SERVIZI ONLINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI RINNOVO ISCRIZIONE La procedura di rinnovo iscrizione allo schedario dei servizi A.R.D.S.U.

Dettagli

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI

Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI Città di Desio REGOLAMENTO PER L ISCRIZIONE E LA TENUTA ALBO DELLE ASSOCIAZIONI INDICE Art. 1 - MATERIA DEL REGOLAMENTO Art. 2 - ARTICOLAZIONE Art. 3 - REQUISITI PER L ISCRIZIONE Art. 4 - MODALITA PER

Dettagli

CPI COLLOCAMENTO MIRATO DISABILI E CATEGORIE PROTETTE GUIDA AI SERVIZI PER LE PERSONE E PER LE IMPRESE CENTRIPERL IMPIEGO PROVINCIADITERNI

CPI COLLOCAMENTO MIRATO DISABILI E CATEGORIE PROTETTE GUIDA AI SERVIZI PER LE PERSONE E PER LE IMPRESE CENTRIPERL IMPIEGO PROVINCIADITERNI COLLOCAMENTO DISABILI E CATEGORIE PROTETTE CPI CENTRIPERL IMPIEGO PROVINCIADITERNI GUIDA AI SERVIZI PER LE PERSONE E PER LE IMPRESE Unione Europea Fondo Sociale Europeo Fondo Sociale Europeo Regione Umbria

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Sommario Introduzione... 1 1. Accesso alla Segreteria online... 1 2. Inserimento della domanda di immatricolazione... 3 2.1 Scelta tipo domanda di

Sommario Introduzione... 1 1. Accesso alla Segreteria online... 1 2. Inserimento della domanda di immatricolazione... 3 2.1 Scelta tipo domanda di Università della Valle d Aosta Université de la Vallée D Aoste Immatricolazione online: fase 3 - Procedura di immatricolazione In questo documento viene illustrata la procedura web di inserimento della

Dettagli

Roma, ENTE APPALTANTE Sogesid S.p.A. via Calabria 35 00187 (Roma) tel. 06 420821 sito istituzionale www.sogesid.it.

Roma, ENTE APPALTANTE Sogesid S.p.A. via Calabria 35 00187 (Roma) tel. 06 420821 sito istituzionale www.sogesid.it. Roma, Oggetto: Avviso informativo finalizzato a un indagine di mercato per selezionare soggetti interessati a partecipare alla procedura per l affidamento del servizio di formazione periodica del personale

Dettagli

DUE PER MILLE. Chi può fare la domanda. Esclusivamente i legali rappresentanti delle associazioni di cui al libro I del codice civile

DUE PER MILLE. Chi può fare la domanda. Esclusivamente i legali rappresentanti delle associazioni di cui al libro I del codice civile DUE PER MILLE Domanda di iscrizione nell elenco dei soggetti aventi diritto alla corresponsione delle somme di cui all art. 1, comma 985, della legge n. 208 del 2015 Chi può fare la domanda Esclusivamente

Dettagli

IL MONITORAGGIO DEI SERVIZI PER IL LAVORO

IL MONITORAGGIO DEI SERVIZI PER IL LAVORO VERSO UN SISTEMA REGIONALE AMPLIATO DEI SERVIZI AL LAVORO Giornata di confronto sui sistemi di accreditamento Palermo, 30 Novembre 2010 IL MONITORAGGIO DEI SERVIZI PER IL LAVORO Franco Deriu ISFOL Responsabile

Dettagli

Progetto SINTESI. Dominio Provinciale. Guida alla compilazione del form di Accreditamento. -Versione Giugno 2013-

Progetto SINTESI. Dominio Provinciale. Guida alla compilazione del form di Accreditamento. -Versione Giugno 2013- Progetto SINTESI Dominio Provinciale Guida alla compilazione del form di Accreditamento -Versione Giugno 2013- - 1 - Di seguito vengono riportate le indicazioni utili per la compilazione del form di accreditamento

Dettagli

SINTESI LA DELEGA. di Azienda con più sedi operative. http://sintesi.provincia.le.it/portale

SINTESI LA DELEGA. di Azienda con più sedi operative. http://sintesi.provincia.le.it/portale SINTESI LA DELEGA di Azienda con più sedi operative http://sintesi.provincia.le.it/portale Le informazioni contenute nel presente documento sono soggette a modifica senza preavviso e non rappresentano

Dettagli

VADEMECUM PER L ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO (Studente e Azienda)

VADEMECUM PER L ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO (Studente e Azienda) VADEMECUM PER L ATTIVAZIONE DEL TIROCINIO (Studente e Azienda) 1.0 ATTIVAZIONE TIROCINIO CON STUDENTE/LAUREATO NOTO (NON IN RISPOSTA A UN OPPORTUNITÀ) Nel caso in cui l azienda abbia già selezionato lo

Dettagli

COMUNICAZIONE PER LA RICEZIONE IN VIA TELEMATICA TICA DEI DATI RELATIVI AI MOD. 730-4 RESI DISPONIBILI DALL AGENZIA DELLE ENTRATE

COMUNICAZIONE PER LA RICEZIONE IN VIA TELEMATICA TICA DEI DATI RELATIVI AI MOD. 730-4 RESI DISPONIBILI DALL AGENZIA DELLE ENTRATE COMUNICAZIONE PER LA RICEZIONE IN VIA TELEMATICA TICA DEI DATI RELATIVI AI MOD. 730-4 RESI DISPONIBILI DALL AGENZIA DELLE ENTRATE TE D.M. N. 164 DEL 31 MAGGIO 1999 Informativa ai sensi dell art. 13 del

Dettagli

Informativa Presentazione Progetti Bandi Piano Provinciale Occupazione Disabili

Informativa Presentazione Progetti Bandi Piano Provinciale Occupazione Disabili Informativa Presentazione Progetti Bandi Piano Provinciale Occupazione Disabili Questa guida è uno strumento di supporto agli enti nell inserimento dei progetti relativi ai bandi previsti dal Piano Provinciale

Dettagli

Settore Affari Generali e Istituzionali. Disciplinare per le Pubblicazioni on line

Settore Affari Generali e Istituzionali. Disciplinare per le Pubblicazioni on line Settore Affari Generali e Istituzionali Disciplinare per le Pubblicazioni on line ANNO 2014 INDICE Art. 1 Principi generali... 3 Art. 2 Modalità di accesso al servizio on line... 3 Art. 3 Atti destinati

Dettagli

Codice partner: Profilo di segnalazione: All attenzione del legale rappresentante

Codice partner: Profilo di segnalazione: All attenzione del legale rappresentante Rifer. a nota n. del Classificazione Oggetto Codice partner: Profilo di segnalazione: All attenzione del legale rappresentante La Banca d Italia, in attuazione del Decreto Legislativo 19 novembre 2008,

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute DIREZIONE GENERALE DELLA PROGRAMMAZIONE SANITARIA UFFICIO II FAQ ANAGRAFE FONDI SANITARI DOCUMENTI, DATI E INFORMAZIONI DA INSERIRE NEL SIAF 1. Quando si richiede il profilo per

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA DI DELEGA ALLA FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO

ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA DI DELEGA ALLA FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO ISTRUZIONI PER LA RICHIESTA DI DELEGA ALLA FONDAZIONE CONSULENTI PER IL LAVORO 1. Lettura ed accettazione del Regolamento della Fondazione Consulenti per il Lavoro. Con l adesione il Consulente del Lavoro

Dettagli

Comunicazioni preventive lavoro intermittente (job on call-a chiamata)

Comunicazioni preventive lavoro intermittente (job on call-a chiamata) CONSULENTI ASSOCIATI RISORSE UMANE SRL Ai Gent.mi Sigg.ri Clienti Ancona, 13/01/2013 Informativa n. 2/2013 Comunicazioni preventive lavoro intermittente (job on call-a chiamata) Alla luce delle continue

Dettagli

Sede: via Alessandria, 215 00198 Roma Tel: 06852614 - Fax: 0685261500 www.cnce.it e-mail: info@cnce.it

Sede: via Alessandria, 215 00198 Roma Tel: 06852614 - Fax: 0685261500 www.cnce.it e-mail: info@cnce.it Prot. n 5604/p/ep Roma, 13 novembre 2012 A tutte le Casse Edili e p.c. ai componenti il Consiglio di Amministrazione della CNCE Lettera circolare n. 33/2012 Oggetto: DURC Richiesta di rilascio utenze Stazione

Dettagli

Servizio Trasparenza. Noi Fotografiamo l incidente Tu Risparmi in polizza RCA. www.sicurezzaeambientespa.com

Servizio Trasparenza. Noi Fotografiamo l incidente Tu Risparmi in polizza RCA. www.sicurezzaeambientespa.com Servizio Trasparenza Noi Fotografiamo l incidente Tu Risparmi in polizza RCA www.sicurezzaeambientespa.com Applicazione Servizio Trasparenza L attivazione del Servizio Trasparenza mediante APP, avviene

Dettagli

Istruzioni per la compilazione e l invio della richiesta di iscrizione all elenco dei Certificatori Energetici della Regione Emilia-Romagna.

Istruzioni per la compilazione e l invio della richiesta di iscrizione all elenco dei Certificatori Energetici della Regione Emilia-Romagna. Istruzioni per la compilazione e l invio della richiesta di iscrizione all elenco dei Certificatori Energetici della Regione Emilia-Romagna. Descrizione dell iter del procedimento Per poter essere inseriti

Dettagli

Procedure Base e di Registrazione

Procedure Base e di Registrazione Progetto Sintesi Progetto n. 168652 Realizzazione dei domini provinciali del S.I.L. Provincia di Cremona, F.S.E. ob. 3, 2000 2006, Misura A1 Procedure Base e di Registrazione Versione 2.0 del 27/12/2006

Dettagli

Modalità di compilazione del modello per la trasmissione via web delle informazioni sulla costituzione dell UCC

Modalità di compilazione del modello per la trasmissione via web delle informazioni sulla costituzione dell UCC Modalità di compilazione del modello per la trasmissione via web delle informazioni sulla costituzione dell UCC L applicazione web STARLAC consentirà di inviare in modo semplice e veloce le informazioni

Dettagli

Guida alla Compilazione e all invio della Certificazione Energetica.

Guida alla Compilazione e all invio della Certificazione Energetica. Attestazione Energetica Edifici "Decreto Legislativo n. 19 agosto 2005, n. 192 e smi" Guida alla Compilazione e all invio della Certificazione Energetica. Indice 1 - Introduzione...1 2 - Generalità...2

Dettagli

L APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA. ai sensi dell art. 5 D. Lgs 167/2011. Prof. Renata Livraghi Università di Parma

L APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA. ai sensi dell art. 5 D. Lgs 167/2011. Prof. Renata Livraghi Università di Parma L APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell art. 5 D. Lgs 167/2011 1 Cos è l apprendistato? E un contratto di lavoro a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione e all occupazione

Dettagli

NOTIZIE UTILI. Le associazioni sportive dilettantistiche per essere ammesse al beneficio devono possedere i seguenti requisiti:

NOTIZIE UTILI. Le associazioni sportive dilettantistiche per essere ammesse al beneficio devono possedere i seguenti requisiti: n.19 03/04/2015 NOTIZIE UTILI 5 per mille 5 PER MILLE PER LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE Tutto pronto per l'avvio della campagna relativa al 5 per mille 2015. L'Agenzia delle Entrate ha infatti

Dettagli

Le nuove modalità di comunicazione per il lavoro intermittente

Le nuove modalità di comunicazione per il lavoro intermittente N. 166 del 05.04.2013 La Memory A cura di Roberto Camera Funzionario della DTL Modena (1) Le nuove modalità di comunicazione per il lavoro intermittente Il Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero

Dettagli

S.AC. Sistema di Accreditamento

S.AC. Sistema di Accreditamento S.AC. Sistema di Accreditamento Assessorato Infrastrutture e Lavori Pubblici Regione Lazio Manuale d'uso release 2.0 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. NORMATIVA DI RIFERIMENTO... 4 3. UTENTI DEL SISTEMA

Dettagli

Manuale d uso per i Datori di Lavoro Vers. 1.0 novembre 2012

Manuale d uso per i Datori di Lavoro Vers. 1.0 novembre 2012 Piattaforma e-learning http://sicurezzalavoratori.tecnichenuove.com Manuale d uso per i Datori di Lavoro Vers. 1.0 novembre 2012 1 - Manuale Datori di Lavoro Piattaforma sicurezza nei luoghi di lavoro

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno ALLEGATO ALLA CIRCOLARE - FL 7/2012 LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE DEI REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI nell elenco, di cui al Decreto del Ministro dell Interno 15 febbraio 2012, n. 23, recante il Regolamento

Dettagli

La fattura elettronica. www.studio-ferri.eu 27/03/2015

La fattura elettronica. www.studio-ferri.eu 27/03/2015 La fattura elettronica Introduzione L obbligo di emissione della fatturazione elettronica per le operazioni effettuate nei confronti della pubblica amministrazione è stato introdotto dalla Legge Finanziaria

Dettagli

Nuove regole in materia di stato di disoccupazione dal 1 gennaio 2014

Nuove regole in materia di stato di disoccupazione dal 1 gennaio 2014 Nuove regole in materia di stato di disoccupazione dal 1 gennaio 2014 Dal 1 gennaio 2014 sono entrate in vigore nuove regole sull'acquisizione, conservazione e perdita dello stato di disoccupazione, approvate

Dettagli

REGISTRAZIONE E PRIMO ACCESSO

REGISTRAZIONE E PRIMO ACCESSO Manuale di supporto all utilizzo di SINTEL per operatori economici REGISTRAZIONE E PRIMO ACCESSO Data pubblicazione: 21/10/2014 Pagina 1 di 9 INDICE 1. Introduzione... 2 1.1. Obiettivo e campo di applicazione...

Dettagli

ACCESSO AL CREDITO (determinazione dirigenziale n. 678 / 2015)

ACCESSO AL CREDITO (determinazione dirigenziale n. 678 / 2015) Area Lavoro e Politiche Economiche Settore Economia e Politiche Negoziali Interventi a sostegno dell economia locale Bando ACCESSO AL CREDITO (determinazione dirigenziale n. 678 / 2015) ID BANDO BS0179

Dettagli

Istruzioni Iscrizione Portale Stage e Placement per L Azienda

Istruzioni Iscrizione Portale Stage e Placement per L Azienda Istruzioni Iscrizione Portale Stage e Placement per L Azienda Sommario La Piattaforma... 1 L Iscrizione... 2 Prima Parte... 2 Seconda parte... 3 Uso della Piattaforma... 7 Sezione Generale... 7 Annunci

Dettagli

TABELLA A. REQUISITI GENERALI DI AMMISSIBILITA E GIURIDICO-FINANZIARI di cui agli artt. 6 e 7

TABELLA A. REQUISITI GENERALI DI AMMISSIBILITA E GIURIDICO-FINANZIARI di cui agli artt. 6 e 7 TABELLA A REQUISITI GENERALI DI AMMISSIBILITA E GIURIDICO-FINANZIARI di cui agli artt. 6 e 7 1 Tabella A: REQUISITI GENERALI DI AMMISSIBILITÀ A1) - Costituzione del soggetto a. società di capitali, società

Dettagli

TABELLA D ESPERIENZA DEI SOGGETTI CHE RICHIEDONO L ACCREDITAMENTO. di cui all art. 6

TABELLA D ESPERIENZA DEI SOGGETTI CHE RICHIEDONO L ACCREDITAMENTO. di cui all art. 6 TABELLA D ESPERIENZA DEI SOGGETTI CHE RICHIEDONO L ACCREDITAMENTO di cui all art. 6 1 Tabella D: ESPERIENZA - SERVIZI PER IL LAVORO GENERALI OBBIGATORI Aree Funzionali I, II, III e IV Documenti da presentare

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Ver 1.7 del 11/03/2010 Pag. 1 INDICE DEI CONTENUTI ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE... 1 GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L

Dettagli

SEMINARIO PROVINCIALE A.SCUO.LA.

SEMINARIO PROVINCIALE A.SCUO.LA. SEMINARIO PROVINCIALE A.SCUO.LA. La B.C.N.L. Borsa Continua Nazionale del Lavoro Come Azione di Sistema degli Istituti Superiori di II grado RELATORE Giuseppe Sugamele LA B.C.N.L. SEMINARIO PROVINCIALE

Dettagli

Comunicazioni Obbligatorie

Comunicazioni Obbligatorie Comunicazioni Obbligatorie Sistema informatico on-line di supporto Guida alla compilazione del form di accreditamento Indice 1. Indice 1. Indice... 2 2. Guida all accreditamento... 3 2.1 Credenziali di

Dettagli

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012

PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE. AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 PROCEDURA ON-LINE PER L EROGAZIONE DEI VOUCHER FORMATIVI SULL APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE AVVISO PUBBLICO N. 1 del 16 Aprile 2012 VOUCHER FORMATIVI APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE GUIDA OPERATIVA

Dettagli

Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale

Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale Regione Autonoma della Sardegna Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Sistema Informativo del Lavoro per la Registrazione e l Accreditamento delle Imprese all invio telematico: delle Comunicazioni

Dettagli