Cos è GIOELCOTT. Modalità d uso del software

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cos è GIOELCOTT. Modalità d uso del software"

Transcript

1 Giornale Elettronico dei Lavori e Gestione delle Planimetrie con l uso di Coni Ottici GIOELAV + GIOELCOTT (Versione 2.0.0) Cos è GIOELAV? E una piattaforma software, residente in cloud, per la registrazione delle attività giornaliere riguardanti l'andamento dei Cantieri e del Direttore dei Lavori di una impresa esecutrice; le annotazioni redatte sia in forma testuale, di allegati documentali che come raccolta fotografica prevedono l utilizzo di un dispositivo mobile, ad esempio un Tablet connesso alla rete, con il quale è possibile la compilazione in tempo reale dei Giornale dei lavori di Cantiere. Un amministratore gestisce tutti i parametri del programma collegandosi alla piattaforma tramite un terminale. Cos è GIOELCOTT COTT? E una App installabile su dispositivi Android, che lavora in sinergia con la piattaforma GIOELAV, per la gestione delle Mappe e Planimetrie associate ai Cantieri; essa consente, in modo semplice e intuitivo, il posizionamento, la rotazione e l etichettatura dei Coni ottici all interno delle mappe grafiche e la conseguente raccolta del materiale fotografico ad essi associato. Una volta che L App ha ricevuto i dati dalla piattaforma in cloud, essa può lavorare anche in assenza di connessione, rendendone possibile l utilizzo anche in zone non servite da copertura di rete. Modalità d uso del software E possibile usare la sola piattaforma GIOELAV per la compilazione dei Giornali dei lavori, senza bisogno di installare l App. In questo scenario, la piattaforma in cloud è completamente indipendente e i relativi servizi possono essere acquistati autonomamente. L App GIOELCOTT è indispensabile unicamente nel caso in cui si vogliano gestire le Mappe/Planimetrie con i Coni ottici e raccogliere/archiviare la relativa documentazione fotografica. L uso dell App, comunque, prevede obbligatoriamente la connessione con il server centrale dov è installato GIOELAV e l uso di alcuni servizi messi a disposizione da quest ultimo; in questo scenario i due programmi (piattaforma + App) sono da considerare non separabili.

2 GIOELAV In questa sezione del documento si tratteranno gli aspetti salienti e le caratteristiche della piattaforma in cloud denominata GIOELAV. L accesso al programma Ogni utente accreditato ha accesso alla piattaforma digitando le sue credenziali. L amministratore ha facoltà di creare nuovi utenti (Direttore dei lavori e tecnici addetti alla compilazione) anche con ruolo di amministratori. La pagina principale L interfaccia utente è stata progettata per essere visualizzata, oltre che nei normali computer di tipo desktop, anche all interno di dispositivi Tablet (dimensione minima consigliata 8 ). A seconda del tipo di dispositivo connesso, l interfaccia può variare nel numero e tipo di icone visualizzate. Sulla homepage trovano spazio un insieme di informazioni statistiche generali, con possibilità di accesso rapido alle informazioni visualizzate e esecuzione di azioni d utilità. (Es: accesso diretto all ultimo giornale compilato e eliminazione dei giornali vuoti ).

3 Compilazione del Giornale dei lavori Selezionando una data e un cantiere si potrà procedere alla compilazione delle varie parti del giornale. Le parti che hanno almeno un elemento inserito sono evidenziate in verde, per evidenziare lo stato di completezza del giornale. Su ogni parte è possibile inserire un numero illimitato di fotografie prelevate dall archivio locale o, nel caso di un tablet, scattate tramite la fotocamera interna al dispositivo. Tra le parti del giornale, di particolare interesse per il tipo di campi che mettono a disposizione, sono da segnalare: Parte 2 - Aziende presenti sul cantiere Dispone di campi atti a memorizzare il nome delle aziende presenti in cantiere, il numero dei lavoratori, flag comprovante la presenza di 5 tipologie di documenti, note di commento. Parte 4 - Rilievo di Misure e Annotazioni

4 Qui è possibile inserire delle linee di calcolo sotto forma di espressioni aritmetiche, associate a specifiche voci di computo metrico e corredate da un commento. Il totale è calcolato automaticamente. I valori di tale elenco possono essere facilmente esportati in formato XML per essere importati in programmi di computo metrico. Le voci di computo possono essere facilmente inserite ed organizzate in voci madre e relative sotto-voci, liberamente definibili, per adattarle a codifiche già esistenti. Stampa del Giornale Durante la compilazione è possibile, in qualsiasi momento, visualizzare la Stampa del Giornale per avere un anteprima del documento senza uscire dalla pagina. Allegare Foto e archivi documentali ai Giornali Oltre alle fotografie inserite o scattate tramite il tablet, è anche possibile inserire documenti come allegati ad ogni singola parte del giornale; tra i vari formati accettati ci sono: Word, Excel, PDF, File di Testo, Archivi Compressi (ZIP, 7z e RAR) e Autocad. I file sono salvati all interno della base di dati e sono oggetto di ricerca e recuperabili con un click.

5 E possibile taggare, ovvero assegnare delle etichette alfanumeriche (Tag) alle foto e ai documenti; è possibile, ad esempio, marcare le foto inserendo speciali sigle per esigenze di riconoscimento e/o raggruppamento. Visualizzazione Visualizzazione dei Giornali dei lavori Selezionando una specifica data, sulla zona sottostante appariranno esclusivamente i cantieri che, in quella data, hanno almeno una parte compilata di un giornale. Cliccando sulle foto, esse appariranno a grandezza naturale, se ci sono documenti allegati, cliccando su di essi, saranno scaricati o visualizzati. E possibile passare velocemente dalla pagina di Visualizzazione a quella di Compilazione ; in questo modo si potranno effettuare modifiche al giornale visualizzato senza dover tornare alla homepage. Gestione dei Cantieri In questa sezione è possibile visualizzare l elenco dei cantieri memorizzati nella base di dati, insieme alla loro anagrafica. Agli amministratori è consentito inserire, modificare ed eliminare i Cantieri. Gruppi gerarchici di Cantieri Ad ogni cantiere può essere associato un codice alfanumerico per la definizione di sottocantieri, ovvero la loro organizzazione in gruppi gerarchici tramite lo schema sintattico della dot notation (Es: 80.1, 80.2, oppure MODENA.COND.1, MODENA.COND.2). In questo modo sarà possibile ricercare, visualizzare e/o stampare i Giornali di uno specifico gruppo o sottogruppo di cantieri.

6 Definizione e Uso delle Mappe Associare Mappe/Planimetrie ai Cantieri Ad ogni cantiere è possibile associare un numero arbitrario di mappe/planimetrie, inserite sotto forma di immagini jpeg. L uso di queste mappe è essenzialmente connesso all App dedicata denominata GIOELCOTT, attraverso la quale è possibile utilizzare un apposita sezione del programma dedicata alla gestione degli archivi fotografici mediante l uso di Coni Ottici (Vedi più avanti). Ogni mappa può essere marcata come: - Attiva: utilizzabile da GIOELCOTT, per la definizione dei coni ottici e la gestione dell archivio fotografico. - Bloccata (Lock): utilizzabile solo per la gestione dell archivio fotografico, ma con i coni bloccati nelle loro posizioni.

7 Per ogni mappa utilizzata tramite l App, è possibile conoscere la posizione geografica e la risoluzione usata dal dispositivo durante la definizione dei coni. Inoltre, cliccando sulle varie colonne colorate della tabella, è possibile visualizzare l immagine originale della mappa, la versione con sovraimpressi i coni ottici e l archivio delle fotografie associate. Archivio Fotografico dei Coni Ottici E possibile accedere istantaneamente al completo archivio fotografico associato ai coni ottici di tutte le mappe, oppure accedere solo alle foto di una determinato Cantiere/Mappa/Cono. Per una più dettagliata catalogazione e successiva ricerca, è possibile inserire delle etichette tag ai singoli coni della mappa e alle singole foto; su queste ultime è anche possibile inserire una descrizione dettagliata. Stampa degli stati s di avanzamento descritti per immagini Il documento più importante generato in questo contesto è la stampa delle mappe corredata dalle foto associate ai coni ottici. Questo consente di visionare immediatamente gli stati di avanzamento dei lavori eseguiti nel cantiere tramite la sequenza delle immagini relative a ciascun cono, ordinata per data.

8 Esportazione dell archivio fotografico dei Coni ottici E possibile, tramite un semplice click, la creazione di un archivio compresso (formato Zip) contenente tutte le immagini selezionate tramite molteplici criteri di filtro nella loro risoluzione originale e tratte dall archivio fotografico dei coni ottici. L archivio risulta automaticamente essere organizzato in cartelle gerarchiche suddivise per cantiere, mappe e singoli coni. Gestione degli Archivi e Ricerche sui Giornali dei Lavori Un potente motore di ricerca consente di trovare velocemente informazioni sui Giornali memorizzati, incrociando qualsiasi tipologia di dati presenti all interno di essi. Per comodità di visualizzazione i Cantieri appaiono raggruppati con il numero dei giornali ad essi associato tra parentesi. Un doppio click sulla riga selezionata aprirà la pagina di visualizzazione del giornale corrispondente. Il risultato della ricerca potrà essere stampato. Esempi di ricerche possibili: - Conoscere in quali date è stato compilato il giornale per uno specifico Cantiere. - In quali Cantieri è stata presente una particolare Azienda (e con quanti lavoratori), e viceversa - Le date nelle quali un Tecnico ha compilato un giornale di Cantiere - Possibilità di raggruppamenti multipli di informazioni per ricerche avanzate

9 Archivio Fotografico del Giornale dei Lavori Anche per le foto e i documenti associati ai giornali è presente un potente motore di ricerca; tramite questo strumento è possibile trovare velocemente qualsiasi allegato presente nel database; è possibile inserire chiavi di ricerca per Tag (es. identificativo di cono ottico), data giornale, cantiere, fase di lavoro e descrizione della foto. Un doppio click sulla miniatura visualizza la foto a grandezza naturale o apre il documento, mentre un doppio click su uno qualsiasi dei campi aprirà la pagina di visualizzazione del giornale. La lista delle immagini ottenute come risultato di una ricerca potrà essere stampata come un documento PDF, scegliendo tra due formati possibili: foto piccole/grandi.

10 Esempio di stampa con foto piccole: Esempio di stampa con foto grandi:

11 Stampa di intere raccolte di Giornali E possibile raggruppare in un unico documento una raccolta di Giornali di cantiere, utili, ad esempio, come documentazione allegata a uno Stato di Avanzamento dei Lavori. Si possono stabilire diversi criteri di raccolta selezionabili contemporaneamente, come, ad esempio, il periodo di stampa (dalla data/alla data), i singoli cantieri da inserire, i codici di raggruppamento e le specifiche parti del giornale da includere nella stampa. Il documento risultante, in formato PDF, sarà preceduto da una pagina con i dati riepilogativi per una facile consultazione e archiviazione. Esempio di stampa della pagina iniziale della raccolta:

12 Esportazione dell archivio dei Giornali dei Lavori E possibile esportare in formato testuale (formato XML) tutte le informazioni contenute dei giornali dei lavori; proprio come nella stampa descritta precedentemente, è consentito scegliere i giornali che saranno origine dei dati, selezionandoli tramite diversi criteri di scelta. Grafici Un grafico mostra l andamento, nel tempo, del numero dei giornali e delle foto inserite; questo consente di avere una visione immediata dell andamento dei lavori. Due linee, una blu e una rossa, rappresentano rispettivamente il numero di Giornali di Cantiere e di fotografie che sono state inserite in un dato giorno. Cliccando su un punto del grafico si aprirà il Giornale di lavoro relativo alla data specificata.

13 Riepilogo Caratteristiche del Software GIOELAV Interfaccia utente pensata per l uso con dispositivi smartphone Tablet. App dedicata per l uso delle Mappe/Planimetrie e gestione dei Coni ottici. Gestione di sette parti distinte di un Giornale dei lavori: o o o o o o Fasi lavorative Aziende presenti sul cantiere con numero dei lavoratori Disposizioni in materia di sicurezza Rilievo di misure e annotazioni Ordine materiali attrezzature Programma lavorazioni successive Introduzione di linee di calcolo per computo metrico. Inserimento di un numero illimitato di fotografie e allegati documentali in ogni singola parte del giornale. Raggruppamento gerarchico dei Cantieri. Inserimento di Tag e descrizione nelle fotografie. Gestione di mappe/planimetrie per la gestione di un archivio fotografico realizzato mediante l uso di Coni ottici. Stampa dello stato di avanzamento per immagini mediante l uso dei coni ottici. Stampa di intere raccolte di Giornali dei Lavori e anagrafiche di Cantiere. Potenti Motori di ricerca per gli archivi dei Giornali e delle fotografie. Stampa della Galleria fotografica associata ai Giornali di cantiere, in due possibili formati. Generazione di archivi compressi con la raccolta delle fotografie associate ai Coni ottici. Esportazione dei dati. Rappresentazione grafica dell andamento dei lavori.

14 Guida all uso dell App Android GIOELCOTT In questa sezione del documento si tratteranno gli aspetti salienti e le modalità d uso dell applicazione denominata GIOELCOTT, relativa alla gestione grafica delle Mappe/Planimetrie con l uso di Coni ottici. Login al server centrale dell applicazione Per utilizzare l App è necessario innanzitutto autenticarsi con il server centrale, inserendo le proprie credenziali di accesso, e successivamente premere il tasto Login. L icona, presente in quasi tutte le schermate, indica sia la presenza di una connessione di rete che informazioni sullo stato dell App, come si vedrà più avanti. Se l icona non è visibile allora non sarà possibile effettuare il login (Connessione mancante). Una volta avuto accesso al sistema, si provvederà a scegliere un cantiere. Premendo sulla barra gialla apparirà la lista dei cantieri disponibili dalla quale sarà possibile effettuare la selezione. Fare tap su nel caso si desideri aggiornare o ricaricare la lista dei cantieri inviata dal server. Fare tap su per eseguire il logout. Una volta selezionato il cantiere, saranno automaticamente caricate sul dispositivo tutte le Mappe ad esso associate; per ogni mappa saranno trasferite informazioni come numero, posizione e etichette (tag) dei coni ottici, oltre che informazioni sulla proprietà della mappa e i riferimenti fotografici presenti in ogni cono per la data indicata.

15 Selezionare una data. Essa sarà presa come rifermento per tutte le foto associate ai coni. Cambiare la data corrente implica il caricamento dei relativi riferimenti fotografici dal server. L operazione può, quindi, avvenire solo in presenza di connessione di rete. Selezionare una delle mappe disponibili. Sarà mostrata un anteprima di essa nella parte destra dello schermo. Successivamente premere il tasto Seleziona Mappa. Uso dell App senza connessione di Rete Dal momento in cui è stato selezionato un cantiere e scelta una data, si può procedere con l utilizzo dell applicazione anche senza connessione di rete. In particolare si potranno inserire, posizionare, orientare e taggare i coni ottici di tutte le mappe associate al cantiere; inoltre potrà essere raccolto e visionato materiale fotografico associandolo ai coni di ogni mappa. Gestione delle Mappe e dei Coni ottici

16 Operazioni con i Coni ottici - Inserire un cono ottico: fare tap su. Un nuovo cono apparirà nell angolo in alto a sinistra della mappa. - Cambiare le dimensioni di un cono ottico: Usare per ingrandire / rimpicciolire il cono. - Posizionare un cono ottico in un punto della mappa: trascinare il cono sul punto della mappa desiderato. Se il cono è stato appena inserito non c è un limite di tempo per eseguire questa operazione. - Selezionare un cono ottico tra quelli presenti: Fare tap sul cono. Quando un cono è selezionato si possono inserire o visualizzare le foto ad esso associate. - Ruotare un cono ottico: Fare tap su un cono mantenendo la posizione per almeno 5 secondi, trascorsi i quali esso apparirà all interno di cerchio nero; da quel momento si potrà ruotare il cono trascinando il dito nella direzione voluta, il cono non si sposterà dalla sua posizione. Una breve vibrazione avvertirà dell inizio del modo rotazione. - Inserire fotografie associandole ad un cono: Selezionare il cono e fare tap su. Scattare tutte le foto desiderate; sarà possibile confermare ogni foto senza tornare alla pagina della mappa, rendendo più veloce l operazione di inserimento. Il numero tra parentesi che precede l icona, specifica il numero di foto che, nella data corrente, risultano associate al cono. - Visualizzare le foto inserite: Selezionare un cono e fare tap su ; si entra in una schermata dalla quale è possibile visualizzare le immagini associate a tutti i coni della mappa. - Associare un TAG ad un cono ottico: scrivere il TAG nella casella di testo accanto alla dicitura Tag cono e poi fare tap su. Notare che la sola digitazione del testo nella casella non causa il salvataggio. - Eliminare un cono ottico: Selezionare il cono che si vuole eliminare e poi fare tap su. Questa è l unica operazione di questa schermata che è possibile utilizzare esclusivamente in presenza di Rete, in quanto prima di eliminare un cono bisogna accertarsi che ad esso non siano associate fotografie non solo nella data corrente, ma anche in date diverse. Operazioni con le Mappe - Bloccare / sbloccare la mappa: Una mappa in blocco è segnalata dal simbolo. Quando una mappa è bloccata non si possono aggiungere, spostare, eliminare, ruotare i coni presenti in essa o modificare i TAG. Rimane, comunque, la possibilità di scattare o visualizzare foto associate ai coni. Questa modalità rappresenta, quindi, una protezione dalla modifica accidentale alle impostazioni della mappa. L operazione di blocco può essere effettuata sia dall utilizzatore dell App che dall Admin tramite interfaccia web. Per sbloccare la mappa premere sull icona sopra menzionata, che diventerà. N.B. Se la mappa è stata bloccata dall admin tramite interfacccia web, allora non sarà possibile sbloccarla dall App.

17 - Salvare la posizione GPS della mappa: Quando viene rilevata una nuova posizione geografica del tablet da parte del servizio di localizzazione (che deve essere attivo nel dispositivo), nella schermata appare l icona. Facendo tap su di essa è possibile scegliere se salvare la posizione associandola alla mappa corrente (solo se in presenza di Rete) o visualizzarla tramite Google Maps. Mappe disabilitate Un amministratore può decidere di vietare qualsiasi modifica su una mappa; questa condizione è simile a quella di blocco ( Lock ) ma in più comprende anche l impossibilità di scattare o eliminare fotografie. Su una mappa disabilitata l unica operazione possibile è quella di visione delle foto, tramite l icona. Una mappa disabilitata appare con una cornice di color rosso nell area comandi: Schermata di gestione delle Mappe per una mappa disabilitata Salvataggio delle impostazioni relative alle Mappe e alle fotografie Se l App è eseguita in presenza di connessione di Rete allora la presenza dell icona segnala lo status di allineamento dei dati con il server dell applicazione: L App è connessa alla rete. Tutti i dati relativi alle mappe e alle foto sono stati correttamente salvati. L icona indica che è stata eseguita una modifica a una o più Mappe. La modifica comprende la posizione, dimensione, rotazione o modifica del TAG di un cono. L allineamento delle modifiche col server centrale sarà eseguito facendo tap sull icona, oppure in maniera automatica dopo circa 10 secondi (in presenza di connessione). E stata inserita una o più fotografie. L allineamento col server (trasferimento delle foto) sarà eseguito facendo tap sull icona. Non avviene in maniera automatica. Richiesto allineamento con il server per modifica alle mappe e inserimento/eliminazione di fotografie. Facendo tap sull icona (o aspettando circa 10 secondi) sarà effettuato solo l allineamento delle mappe; al termine l icona appare come nel caso precedente. Comunicazione col server, per allineamento delle mappe, in corso.

18 e Visualizzazione delle fotografie associate ai Coni Facendo tap su (schermata di gestione delle mappe), si entra in modalità di visualizzazione delle fotografie. Schermata di visualizzazione fotografie Operazioni con le Foto - Selezionare un cono: All ingresso nella schermata sarà impostato per default l ultimo cono selezionato nella schermata di gestione delle mappe; per cambiare cono fare tap sul bottone/lista e selezionare un cono tra i TAG cono proposti. Sulla parte sinistra dello schermo apparirà una lista dei nomi dei file associati al cono cosi come sono stati memorizzati nel dispositivo. - Selezionare o scorrere le foto presenti: Fare tap su un nome file presente nella lista a sinistra dello schermo per visualizzare una specifica foto, oppure usare i tasti di scorrimento e. - Eliminare una foto: Fare tap su e confermare l operazione. La foto sarà eliminata dal dispositivo. Dopo l allineamento col server (vedi icona ) la foto sarà eliminata anche dal database centrale dell applicazione. - Inviare/condividere una foto tramite un applicazione esterna: Fare tap su e selezionare l applicazione tra quelle disponibili installate sul dispositivo. E possibile, ad esempio, inviare una foto per , tramite bluetooth o condividerla tramite un applicazione social come Facebook, Twitter o Whatsapp.

19 Trasferimento/Allineamento ineamento delle foto sul server Quando si scatta una foto essa non viene trasferita subito al server centrale ma rimane salvata nel dispositivo; questa tecnica permette di raccogliere tutto il materiale fotografico per i vari coni ottici delle mappe anche senza la presenza di una connessione di rete internet; inoltre le dimensioni dei file delle foto sono tali che non sarebbe ottimale trasferirle una per volta, risulta invece conveniente inviarle tutte insieme, solitamente a lavoro di raccolta ultimato e utilizzando preferibilmente una rete wi-fi per non gravare sulla connessione 3g o 4g del dispositivo. Nella schermata di visualizzazione delle foto, una icona aiuta a capire se una determinata immagine è già stata trasferita sul server oppure no. - Indica che la foto è stata già trasferita sul server centrale. Una eventuale eliminazione del file immagine direttamente dal File System del dispositivo non comporta l eliminazione della foto dal server; l unica conseguenza pratica che si avrebbe in questo caso è che la foto non sarebbe più visibile dal dispositivo. - Indica che la foto è salvata sul dispositivo ma non è ancora stata trasferita sul server. Per dare inizio al trasferimento delle foto dall App al server e al successivo allineamento (ovvero l eliminazione dal database del server di foto eventualmente eliminate) basta fare tap sull icona da una qualsiasi schermata. Apparirà la seguente schermata: Saranno visualizzate tutte le richieste di trasferimento delle immagini inviate al server dall applicazione. Man mano che i file sono trasferiti sul server, viene visualizzato un messaggio di conferma relativo alla foto salvata che termina con [OK]. Successivamente all operazione di trasferimento delle immagini, viene eseguito l allineamento per le foto eventualmente eliminate; al termine del processo viene visualizzato il messaggio: *** Trasferimento dati completato ***. Durante l intero processo sopra descritto, l icona per il ritorno alla schermata precedente non sarà visualizzata, questo per evitare che l utente possa accidentalmente interrompere un trasferimento in corso. Per informazioni e delucidazioni riguardanti caratteristiche e costi del prodotto, oppure organizzare un incontro per una dimostrazione pratica, inviare una mail a info@computerteck.it oppure telefonare allo

Modalità d uso del software

Modalità d uso del software Giornale Elettronico dei Lavori e Gestione delle Planimetrie con l uso di Coni Ottici GIOELAV + GIOEMAP (Versione 2.0.1) Cos è GIOELAV? E una piattaforma software, residente in cloud, per la registrazione

Dettagli

Manuale Utente 1 Ultimo aggiornamento: 2015/12/22 ifatt

Manuale Utente 1 Ultimo aggiornamento: 2015/12/22 ifatt Manuale Utente 1 Ultimo aggiornamento: 2015/12/22 ifatt Indice Introduzione... 1 Interfaccia... 2 Introduzione La fatturazione cambia volto. Semplice, certa, elettronica ifatt cambia il modo di gestire

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Università degli Studi di Messina Guida alla Rendicontazione on-line delle Attività del Docente Versione della revisione: 2.02/2013-07 A cura di: Fabio Adelardi Università degli studi di Messina Centro

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 Capitale sociale. 10.000,00 i.v. Sommario 1. Accedere alla

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Revisione 4.1 23/04/2012 pag. 1 di 16 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso e all utilizzo del pannello di controllo web dell area clienti

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte.

I TUTORI. I tutori vanno creati la prima volta seguendo esclusivamente le procedure sotto descritte. I TUTORI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Area Tutore o Area Studente? 3 - Come creare tutti insieme i Tutori per ogni alunno? 3.1 - Come creare il secondo tutore per ogni alunno?

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Versione 2.0 29 OTTOBRE 2015 1 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 1.2 Menù e nome utente... 5 2. Profilo utente...

Dettagli

Software Gestionale Politiche Giovanili

Software Gestionale Politiche Giovanili Software Gestionale Politiche Giovanili Guida all Uso Progettisti e Referenti tecnico-organizzativi Edizione 2012 1 INDICE DEI CONTENUTI: 1. NOZIONI GENERALI E ACCESSO AL SISTEMA 1.1 Requisiti di sistema...

Dettagli

FISH Sardegna ONLUS. www.fishsardegna.org. Manuale Utente. www.fishsardegna.org

FISH Sardegna ONLUS. www.fishsardegna.org. Manuale Utente. www.fishsardegna.org FISH Sardegna ONLUS Manuale Utente Note generali: Il sito è costruito su CMS Drupal 7. Per avere maggiori informazioni su Drupal si puo consultare online il portale ufficiale http://drupal.org/( in inglese)

Dettagli

GUIDA. Redazione Portale. Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org. Autorità Portuale del Levante

GUIDA. Redazione Portale. Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org. Autorità Portuale del Levante Autorità Portuale del Levante GUIDA Redazione Portale Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org Note: le procedure illustrate per la sezione News e comunicati

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015 Utilizzo della APP IrriframeVoice Versione 1.0 maggio 2015 0.0 Installazione Sul telefono o sul tablet andare sullo store delle applicazioni per scaricare la APP A seconda del sistema operativo del telefono

Dettagli

GESCO MOBILE per ANDROID

GESCO MOBILE per ANDROID GESCO MOBILE per ANDROID APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI GSM GESCO aggiornamenti su www.gesco.it GUIDA ALL USO Vi ringraziamo per aver scelto la qualità dei prodotti GESCO. Scopo di questa

Dettagli

Manuale Gestore. STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB

Manuale Gestore. STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB Manuale Gestore STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB SOMMARIO 1.0 PRESENTAZIONE... 4 2.0 UTENTI... 4 2.1 GESTORE... 4 2.2 AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO... 4 2.3 INQUILINO... 4 3.0

Dettagli

L APP PER IPHONE E ANDROID

L APP PER IPHONE E ANDROID L APP PER IPHONE E ANDROID PER LA PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLA FORZA LAVORO IN MOBILITA GIUGNO 2013 RCSOFT Software House 1 GAT MOBILE COS E GAT MOBILE è una APP rivolta alle aziende che si occupano

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI

ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI ARCHIVIAZIONE DOCUMENTI Introduzione... 2 Archiviazione nella copertina della pratica, nei biglietti e nei servizi top... 2 Archiviazione nelle fatture, nei pagamenti, nelle anagrafiche, nella prima nota...

Dettagli

MANUALE UTENTE. Honey Bee Happy. Il Gestionale a misura VERSIONE 1.0 A CURA DI: DOTT.SSA CENCIONI ELISA

MANUALE UTENTE. Honey Bee Happy. Il Gestionale a misura VERSIONE 1.0 A CURA DI: DOTT.SSA CENCIONI ELISA MANUALE UTENTE Honey Bee Happy Il Gestionale a misura d ape VERSIONE 1.0 A CURA DI: DOTT.SSA CENCIONI ELISA INTRODUZIONE Honey Bee Happy è un software per la gestione del tuo apiario che ti permette di

Dettagli

GUIDA AL PORTALE PARTE 1

GUIDA AL PORTALE PARTE 1 GUIDA AL PORTALE PARTE 1 1 L HOME PAGE Al primo ingresso nel portale www.farmaciefvg.it è visualizzata l Home page (letteralmente pagina di casa ma meglio conosciuta come pagina iniziale ) la cui parte

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO Con il controllo di gestione dello studio il commercialista può meglio controllare le attività svolte dai propri collaboratori dello studio nei confronti dei clienti

Dettagli

GUIDA. VI.BE.MAC. Negozio Online

GUIDA. VI.BE.MAC. Negozio Online GUIDA VI.BE.MAC. Negozio Online Questa guida spiega come utilizzare il negozio on-line con lo scopo di richiedere un offerta per l acquisto di parti di ricambio. INDICE Accedere al NEGOZIO ON-LINE Scelta

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013

ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 ISTRUZIONI OPERATIVE AGGIORNAMENTO DEL 18/04/2013 Settore: Oggetto: Servizi diversi per la Clientela Istruzioni operative sul Servizio MB Mobile Banking Banca Passadore Guida operativa Indice degli argomenti

Dettagli

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso Tools For Autism 1.0 Manuale d uso Introduzione L applicazione per tablet Android Tools For Autism consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e

Dettagli

http://arezzo.motouristoffice.it

http://arezzo.motouristoffice.it Istruzioni l invio telematico della DICHIARAZIONE PREZZI E SERVIZI, per l installazione del lettore Smart Card, e l installazione di DIKE http://arezzo.motouristoffice.it 1 Vi sarà sufficiente inserire

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB Copyright 2014 Wolters Kluwer Italia Srl 1 Sommario 1 Come accedere al Pannello di gestione... 4 2 del Pannello di gestione del sito web... 5 3 delle sezioni...

Dettagli

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo:

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo: Guida SH.Shop Inserimento di un nuovo articolo: Dalla schermata principale del programma, fare click sul menu file, quindi scegliere Articoli (File Articoli). In alternativa, premere la combinazione di

Dettagli

Manuale Operativo per l utilizzo della piattaforma E-Learning@AQ. Versione 1.1

Manuale Operativo per l utilizzo della piattaforma E-Learning@AQ. Versione 1.1 Manuale Operativo per l utilizzo della piattaforma E-Learning@AQ Versione 1.1 Autore Antonio Barbieri, antonio.barbieri@gmail.com Data inizio compilazione 11 maggio 2009 Data revisione 14 maggio 2009 Sommario

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

AD HOC Servizi alla Persona

AD HOC Servizi alla Persona Software per la gestione dell amministrazione AD HOC Servizi alla Persona GESTIONE PASTI RESIDENZIALE Le principali funzioni del modulo pasti si possono suddividere nei seguenti punti: gestire le prenotazioni

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti.

Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti. Guida utenti INDICE: 1. Login. Come accedere all area studenti. 2. Didattica e corsi. Come trovare informazioni sui corsi e sui professori e come scaricare i materiali e le dispense dei corsi. 3. Collaboration

Dettagli

RE Genitori e Alunni

RE Genitori e Alunni RE Genitori e Alunni Premessa Alcune delle funzionalità prima presenti in SISSIWEB sono state trasferite nella più accattivante interfaccia di RE, tra queste ci sono quelle legate al rapporto scuola famiglia

Dettagli

MANUALE D USO MANUALE D USO

MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO 1 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 COMPONENTE WEB 4EXPENSE... 5 2.1 LOG IN AMMINISTRATORE... 5 2.2.1 HOME PAGE FUNZIONALITA DI GESTIONE... 6 2.2.2 UTENTI (UTILIZZATORE DELL APP)...

Dettagli

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152)

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Commissario Delegato per l Emergenza Bonifiche e la Tutela delle Acque in Sicilia PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Sistema WEB-GIS

Dettagli

Pagina 2 di 14. Indice

Pagina 2 di 14. Indice Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza e continuità del servizio di distribuzione gas (comma 28.17 dell'allegato A alla deliberazione 574/2013/R/gas) Pagina 1 di 14 Indice 1. Accesso alla raccolta...

Dettagli

Gestione degli appelli e verbalizzazione degli esami online GUIDA DOCENTI. (versione 1.0 del 26.11.2014)

Gestione degli appelli e verbalizzazione degli esami online GUIDA DOCENTI. (versione 1.0 del 26.11.2014) Gestione degli appelli e verbalizzazione degli esami online GUIDA DOCENTI (versione 1.0 del 26.11.2014) INDICE 1. LOGIN... 3 2. VISUALIZZAZIONE APPELLI... 4 3. DEFINIZIONE APPELLI... 4 4. GESTIONE LISTA

Dettagli

Documentazione. Divisione Sicurezza Dati

Documentazione. Divisione Sicurezza Dati Documentazione mailto:beable@beable.it http://www.beable.it 1 Questa guida è rilasciata con la licenza Creative Commons Attribution-Non- Commercial-NoDerivs 2.5, consultabile all indirizzo http://creativecommons.org.

Dettagli

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Metodo sfrutta tutte le potenzialità messe a disposizione da Microsoft Windows integrandosi perfettamente su tale piattaforma e permettendo

Dettagli

Accreditamento Soggetti Formatori in materia di Sicurezza sul Lavoro

Accreditamento Soggetti Formatori in materia di Sicurezza sul Lavoro Linee guida per l utilizzo del sistema informativo Pag.1 di 12 Linee guida per l utilizzo del sistema informativo Accreditamento Soggetti Formatori in materia di Sicurezza sul Lavoro Il presente documento

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI Il sito http://docenti.unicam.it consente agli utenti di accedere alle informazioni sui docenti dell' Università di Camerino: curriculum, carichi didattici, pubblicazioni,

Dettagli

MANUALE UTENTE INFOCAR REPAIR ACCESSO SMARTPHONE/TABLET

MANUALE UTENTE INFOCAR REPAIR ACCESSO SMARTPHONE/TABLET ACCESSO SMARTPHONE/TABLET Sommario PRIMO ACCESSO SMARTPHONE/TABLET... 3 GUIDA INSTALLAZIONE APP INFOCAR REPAIR IPHONE-IPAD... 3 GUIDA PRIMO ACCESSO APP... 8 GUIDA ALL UTILIZZO APP... 11 2 PRIMO ACCESSO

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

L obiettivo di questo servizio, proposto agli espositori, è di poter disporre dei dati anagrafici dei visitatori rilevati presso il loro stand.

L obiettivo di questo servizio, proposto agli espositori, è di poter disporre dei dati anagrafici dei visitatori rilevati presso il loro stand. 1.SERVIZIO ECONTACT 1.1 Premessa L obiettivo di questo servizio, proposto agli espositori, è di poter disporre dei dati anagrafici dei visitatori rilevati presso il loro stand. A tale fine è importante

Dettagli

Programma Client MUT vers. 2.2.5. 28 Maggio 2014

Programma Client MUT vers. 2.2.5. 28 Maggio 2014 Programma Client MUT vers. 2.2.5 28 Maggio 2014 Principali modifiche rispetto alla versione precedente e Riepilogo funzionalità Nella nuova versione 2.2.5 del Client MUT sono state migliorate alcune funzioni

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0

ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0 MANUALE UTENTE ISSA EUROPE PTSOFTWARE 2.0 Versione 1.0-16062014 il presente documento è soggetto a modifiche Pag. 1/27 Versione 1.0-16062014 il presente documento è soggetto a modifiche Pag. 2/27 Informazioni

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

LA FINESTRA DI GOAL (SCHERMATA PRINCIPALE E PANNELLO DEI COMANDI)

LA FINESTRA DI GOAL (SCHERMATA PRINCIPALE E PANNELLO DEI COMANDI) FUNZIONI DEL PROGRAMMA GOAL Il programma GOAL consente all utilizzatore di creare animazioni grafiche rappresentanti schemi, esercitazioni e contrapposizioni tattiche. Le animazioni create possono essere

Dettagli

Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica

Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Manuale per l'accesso ai servizi di posta elettronica e intranet da postazioni esterne per dipendenti non in Versione 1.4

Dettagli

1.0 GUIDA PER L UTENTE

1.0 GUIDA PER L UTENTE 1.0 GUIDA PER L UTENTE COMINCIA FACILE Una volta effettuato il login vi troverete nella pagina Amministrazione in cui potrete creare e modificare le vostre liste. Una lista è semplicemnte un contenitore

Dettagli

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore

Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Istruzioni operative (v. 1.01) Servizio MB - Mobile Banking Banca Passadore Indice degli argomenti 1. Dispositivi compatibili...3 1.1. Requisiti...3 2. Accesso al sito Mobile Banking...3 3. Dettaglio delle

Dettagli

ISTR- XX Uso del Blog http://telelavoro.tpk.it

ISTR- XX Uso del Blog http://telelavoro.tpk.it Pagina 1 di 5 1.CAMPO DI APPLICAZIONE Ai dipendenti che fanno parte del progetto di Telelavoro è stato attivato un utente al Blog situato al sito http://telelavoro.tpk.it, che permette una veloce ed efficace

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET

ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET ISTRUZIONI PER LA GESTIONE BUDGET 1) OPERAZIONI PRELIMINARI PER LA GESTIONE BUDGET...1 2) INSERIMENTO E GESTIONE BUDGET PER LA PREVISIONE...4 3) STAMPA DIFFERENZE CAPITOLI/BUDGET.10 4) ANNULLAMENTO BUDGET

Dettagli

Manuale d uso per gli Operatori Economici

Manuale d uso per gli Operatori Economici Manuale d uso per gli Operatori Economici Autostrade per l Italia S.p.A. INDICE 1. LA FIRMA DIGITALE...3 2. INDIRIZZARIO OPERATORI ECONOMICI...3 2.1. PROCESSO DI REGISTRAZIONE...3 2.2. GESTIONE MODIFICHE...5

Dettagli

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Inserimento materiale Rendere il materiale accessibile tramite inserimento di user e password (autenticazione) Impostazioni

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori MOFING KIDs 19.1- Come Avviare MoFing KIDS Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori ->cliccare su impostazioni ->cliccare Wifi e cliccare, a fianco di OFF, nella parte scura per accendere il Wifi

Dettagli

APPENDICE LINEE GUIDA PER SPERIMENTAZIONE WEB

APPENDICE LINEE GUIDA PER SPERIMENTAZIONE WEB APPENDICE LINEE GUIDA PER SPERIMENTAZIONE WEB L indagine web ha il vantaggio di eliminare dal processo, rispetto a quello cartaceo, la fase dedicata alla codifica e all inserimento dati. L applicazione

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Dott.ssa Michela Nelli. Dott.ssa Ilaria Giannelli. Dott. Francesco Pennasilico. Aggiornato al 03/06/2013

Dott.ssa Michela Nelli. Dott.ssa Ilaria Giannelli. Dott. Francesco Pennasilico. Aggiornato al 03/06/2013 MANUALE SIDIP - Versione per Cancelleria- Dott.ssa Michela Nelli Dott.ssa Ilaria Giannelli Dott. Francesco Pennasilico Aggiornato al 03/06/2013 1 INDICE CAPITOLO 1: Consultazione e stampa dei documenti

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

CELLULARE FACILE. duckma.com PHONOTTO. User Manual. Versione: 1

CELLULARE FACILE. duckma.com PHONOTTO. User Manual. Versione: 1 CELLULARE FACILE PHONOTTO User Manual Versione: 1 Installazione guidata Avviando l app partirà l installazione guidata, configurandola in base alle proprie preferenze ed esigenze. La prima schermata permette

Dettagli

CREAZIONE E MODIFICA DELLA PAGINA WEB DELLA BIBLIOTECA Andare nel modulo Biblioteche in alto a sinistra. Digitare nel campo Nome Biblioteca la

CREAZIONE E MODIFICA DELLA PAGINA WEB DELLA BIBLIOTECA Andare nel modulo Biblioteche in alto a sinistra. Digitare nel campo Nome Biblioteca la CREAZIONE E MODIFICA DELLA PAGINA WEB DELLA BIBLIOTECA Andare nel modulo Biblioteche in alto a sinistra. Digitare nel campo Nome Biblioteca la denominazione del Comune della Biblioteca (basta anche solo

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori Guida Utente RCP2 Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Guida utente alla compilazione delle richieste di contributo on-line per le Associazioni dei Consumatori

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto 1. Tec-Service CAD Häfele Tec-Service CAD è una banca dati di articoli Häfele, dalla quale scaricare disegni e modelli da trasferire nei propri software CAD, ad es. AutoCAD. Tec-Service CAD permette di

Dettagli

Guida al CRM INGENIA Group

Guida al CRM INGENIA Group Guida al CRM INGENIA Group Come usare uno strumento indispensabile per riuscire ad avere in tempo reale informazioni sui Clienti. Aggiornato a Maggio/2014 Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.it

Dettagli