Cos è GIOELCOTT. Modalità d uso del software

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cos è GIOELCOTT. Modalità d uso del software"

Transcript

1 Giornale Elettronico dei Lavori e Gestione delle Planimetrie con l uso di Coni Ottici GIOELAV + GIOELCOTT (Versione 2.0.0) Cos è GIOELAV? E una piattaforma software, residente in cloud, per la registrazione delle attività giornaliere riguardanti l'andamento dei Cantieri e del Direttore dei Lavori di una impresa esecutrice; le annotazioni redatte sia in forma testuale, di allegati documentali che come raccolta fotografica prevedono l utilizzo di un dispositivo mobile, ad esempio un Tablet connesso alla rete, con il quale è possibile la compilazione in tempo reale dei Giornale dei lavori di Cantiere. Un amministratore gestisce tutti i parametri del programma collegandosi alla piattaforma tramite un terminale. Cos è GIOELCOTT COTT? E una App installabile su dispositivi Android, che lavora in sinergia con la piattaforma GIOELAV, per la gestione delle Mappe e Planimetrie associate ai Cantieri; essa consente, in modo semplice e intuitivo, il posizionamento, la rotazione e l etichettatura dei Coni ottici all interno delle mappe grafiche e la conseguente raccolta del materiale fotografico ad essi associato. Una volta che L App ha ricevuto i dati dalla piattaforma in cloud, essa può lavorare anche in assenza di connessione, rendendone possibile l utilizzo anche in zone non servite da copertura di rete. Modalità d uso del software E possibile usare la sola piattaforma GIOELAV per la compilazione dei Giornali dei lavori, senza bisogno di installare l App. In questo scenario, la piattaforma in cloud è completamente indipendente e i relativi servizi possono essere acquistati autonomamente. L App GIOELCOTT è indispensabile unicamente nel caso in cui si vogliano gestire le Mappe/Planimetrie con i Coni ottici e raccogliere/archiviare la relativa documentazione fotografica. L uso dell App, comunque, prevede obbligatoriamente la connessione con il server centrale dov è installato GIOELAV e l uso di alcuni servizi messi a disposizione da quest ultimo; in questo scenario i due programmi (piattaforma + App) sono da considerare non separabili.

2 GIOELAV In questa sezione del documento si tratteranno gli aspetti salienti e le caratteristiche della piattaforma in cloud denominata GIOELAV. L accesso al programma Ogni utente accreditato ha accesso alla piattaforma digitando le sue credenziali. L amministratore ha facoltà di creare nuovi utenti (Direttore dei lavori e tecnici addetti alla compilazione) anche con ruolo di amministratori. La pagina principale L interfaccia utente è stata progettata per essere visualizzata, oltre che nei normali computer di tipo desktop, anche all interno di dispositivi Tablet (dimensione minima consigliata 8 ). A seconda del tipo di dispositivo connesso, l interfaccia può variare nel numero e tipo di icone visualizzate. Sulla homepage trovano spazio un insieme di informazioni statistiche generali, con possibilità di accesso rapido alle informazioni visualizzate e esecuzione di azioni d utilità. (Es: accesso diretto all ultimo giornale compilato e eliminazione dei giornali vuoti ).

3 Compilazione del Giornale dei lavori Selezionando una data e un cantiere si potrà procedere alla compilazione delle varie parti del giornale. Le parti che hanno almeno un elemento inserito sono evidenziate in verde, per evidenziare lo stato di completezza del giornale. Su ogni parte è possibile inserire un numero illimitato di fotografie prelevate dall archivio locale o, nel caso di un tablet, scattate tramite la fotocamera interna al dispositivo. Tra le parti del giornale, di particolare interesse per il tipo di campi che mettono a disposizione, sono da segnalare: Parte 2 - Aziende presenti sul cantiere Dispone di campi atti a memorizzare il nome delle aziende presenti in cantiere, il numero dei lavoratori, flag comprovante la presenza di 5 tipologie di documenti, note di commento. Parte 4 - Rilievo di Misure e Annotazioni

4 Qui è possibile inserire delle linee di calcolo sotto forma di espressioni aritmetiche, associate a specifiche voci di computo metrico e corredate da un commento. Il totale è calcolato automaticamente. I valori di tale elenco possono essere facilmente esportati in formato XML per essere importati in programmi di computo metrico. Le voci di computo possono essere facilmente inserite ed organizzate in voci madre e relative sotto-voci, liberamente definibili, per adattarle a codifiche già esistenti. Stampa del Giornale Durante la compilazione è possibile, in qualsiasi momento, visualizzare la Stampa del Giornale per avere un anteprima del documento senza uscire dalla pagina. Allegare Foto e archivi documentali ai Giornali Oltre alle fotografie inserite o scattate tramite il tablet, è anche possibile inserire documenti come allegati ad ogni singola parte del giornale; tra i vari formati accettati ci sono: Word, Excel, PDF, File di Testo, Archivi Compressi (ZIP, 7z e RAR) e Autocad. I file sono salvati all interno della base di dati e sono oggetto di ricerca e recuperabili con un click.

5 E possibile taggare, ovvero assegnare delle etichette alfanumeriche (Tag) alle foto e ai documenti; è possibile, ad esempio, marcare le foto inserendo speciali sigle per esigenze di riconoscimento e/o raggruppamento. Visualizzazione Visualizzazione dei Giornali dei lavori Selezionando una specifica data, sulla zona sottostante appariranno esclusivamente i cantieri che, in quella data, hanno almeno una parte compilata di un giornale. Cliccando sulle foto, esse appariranno a grandezza naturale, se ci sono documenti allegati, cliccando su di essi, saranno scaricati o visualizzati. E possibile passare velocemente dalla pagina di Visualizzazione a quella di Compilazione ; in questo modo si potranno effettuare modifiche al giornale visualizzato senza dover tornare alla homepage. Gestione dei Cantieri In questa sezione è possibile visualizzare l elenco dei cantieri memorizzati nella base di dati, insieme alla loro anagrafica. Agli amministratori è consentito inserire, modificare ed eliminare i Cantieri. Gruppi gerarchici di Cantieri Ad ogni cantiere può essere associato un codice alfanumerico per la definizione di sottocantieri, ovvero la loro organizzazione in gruppi gerarchici tramite lo schema sintattico della dot notation (Es: 80.1, 80.2, oppure MODENA.COND.1, MODENA.COND.2). In questo modo sarà possibile ricercare, visualizzare e/o stampare i Giornali di uno specifico gruppo o sottogruppo di cantieri.

6 Definizione e Uso delle Mappe Associare Mappe/Planimetrie ai Cantieri Ad ogni cantiere è possibile associare un numero arbitrario di mappe/planimetrie, inserite sotto forma di immagini jpeg. L uso di queste mappe è essenzialmente connesso all App dedicata denominata GIOELCOTT, attraverso la quale è possibile utilizzare un apposita sezione del programma dedicata alla gestione degli archivi fotografici mediante l uso di Coni Ottici (Vedi più avanti). Ogni mappa può essere marcata come: - Attiva: utilizzabile da GIOELCOTT, per la definizione dei coni ottici e la gestione dell archivio fotografico. - Bloccata (Lock): utilizzabile solo per la gestione dell archivio fotografico, ma con i coni bloccati nelle loro posizioni.

7 Per ogni mappa utilizzata tramite l App, è possibile conoscere la posizione geografica e la risoluzione usata dal dispositivo durante la definizione dei coni. Inoltre, cliccando sulle varie colonne colorate della tabella, è possibile visualizzare l immagine originale della mappa, la versione con sovraimpressi i coni ottici e l archivio delle fotografie associate. Archivio Fotografico dei Coni Ottici E possibile accedere istantaneamente al completo archivio fotografico associato ai coni ottici di tutte le mappe, oppure accedere solo alle foto di una determinato Cantiere/Mappa/Cono. Per una più dettagliata catalogazione e successiva ricerca, è possibile inserire delle etichette tag ai singoli coni della mappa e alle singole foto; su queste ultime è anche possibile inserire una descrizione dettagliata. Stampa degli stati s di avanzamento descritti per immagini Il documento più importante generato in questo contesto è la stampa delle mappe corredata dalle foto associate ai coni ottici. Questo consente di visionare immediatamente gli stati di avanzamento dei lavori eseguiti nel cantiere tramite la sequenza delle immagini relative a ciascun cono, ordinata per data.

8 Esportazione dell archivio fotografico dei Coni ottici E possibile, tramite un semplice click, la creazione di un archivio compresso (formato Zip) contenente tutte le immagini selezionate tramite molteplici criteri di filtro nella loro risoluzione originale e tratte dall archivio fotografico dei coni ottici. L archivio risulta automaticamente essere organizzato in cartelle gerarchiche suddivise per cantiere, mappe e singoli coni. Gestione degli Archivi e Ricerche sui Giornali dei Lavori Un potente motore di ricerca consente di trovare velocemente informazioni sui Giornali memorizzati, incrociando qualsiasi tipologia di dati presenti all interno di essi. Per comodità di visualizzazione i Cantieri appaiono raggruppati con il numero dei giornali ad essi associato tra parentesi. Un doppio click sulla riga selezionata aprirà la pagina di visualizzazione del giornale corrispondente. Il risultato della ricerca potrà essere stampato. Esempi di ricerche possibili: - Conoscere in quali date è stato compilato il giornale per uno specifico Cantiere. - In quali Cantieri è stata presente una particolare Azienda (e con quanti lavoratori), e viceversa - Le date nelle quali un Tecnico ha compilato un giornale di Cantiere - Possibilità di raggruppamenti multipli di informazioni per ricerche avanzate

9 Archivio Fotografico del Giornale dei Lavori Anche per le foto e i documenti associati ai giornali è presente un potente motore di ricerca; tramite questo strumento è possibile trovare velocemente qualsiasi allegato presente nel database; è possibile inserire chiavi di ricerca per Tag (es. identificativo di cono ottico), data giornale, cantiere, fase di lavoro e descrizione della foto. Un doppio click sulla miniatura visualizza la foto a grandezza naturale o apre il documento, mentre un doppio click su uno qualsiasi dei campi aprirà la pagina di visualizzazione del giornale. La lista delle immagini ottenute come risultato di una ricerca potrà essere stampata come un documento PDF, scegliendo tra due formati possibili: foto piccole/grandi.

10 Esempio di stampa con foto piccole: Esempio di stampa con foto grandi:

11 Stampa di intere raccolte di Giornali E possibile raggruppare in un unico documento una raccolta di Giornali di cantiere, utili, ad esempio, come documentazione allegata a uno Stato di Avanzamento dei Lavori. Si possono stabilire diversi criteri di raccolta selezionabili contemporaneamente, come, ad esempio, il periodo di stampa (dalla data/alla data), i singoli cantieri da inserire, i codici di raggruppamento e le specifiche parti del giornale da includere nella stampa. Il documento risultante, in formato PDF, sarà preceduto da una pagina con i dati riepilogativi per una facile consultazione e archiviazione. Esempio di stampa della pagina iniziale della raccolta:

12 Esportazione dell archivio dei Giornali dei Lavori E possibile esportare in formato testuale (formato XML) tutte le informazioni contenute dei giornali dei lavori; proprio come nella stampa descritta precedentemente, è consentito scegliere i giornali che saranno origine dei dati, selezionandoli tramite diversi criteri di scelta. Grafici Un grafico mostra l andamento, nel tempo, del numero dei giornali e delle foto inserite; questo consente di avere una visione immediata dell andamento dei lavori. Due linee, una blu e una rossa, rappresentano rispettivamente il numero di Giornali di Cantiere e di fotografie che sono state inserite in un dato giorno. Cliccando su un punto del grafico si aprirà il Giornale di lavoro relativo alla data specificata.

13 Riepilogo Caratteristiche del Software GIOELAV Interfaccia utente pensata per l uso con dispositivi smartphone Tablet. App dedicata per l uso delle Mappe/Planimetrie e gestione dei Coni ottici. Gestione di sette parti distinte di un Giornale dei lavori: o o o o o o Fasi lavorative Aziende presenti sul cantiere con numero dei lavoratori Disposizioni in materia di sicurezza Rilievo di misure e annotazioni Ordine materiali attrezzature Programma lavorazioni successive Introduzione di linee di calcolo per computo metrico. Inserimento di un numero illimitato di fotografie e allegati documentali in ogni singola parte del giornale. Raggruppamento gerarchico dei Cantieri. Inserimento di Tag e descrizione nelle fotografie. Gestione di mappe/planimetrie per la gestione di un archivio fotografico realizzato mediante l uso di Coni ottici. Stampa dello stato di avanzamento per immagini mediante l uso dei coni ottici. Stampa di intere raccolte di Giornali dei Lavori e anagrafiche di Cantiere. Potenti Motori di ricerca per gli archivi dei Giornali e delle fotografie. Stampa della Galleria fotografica associata ai Giornali di cantiere, in due possibili formati. Generazione di archivi compressi con la raccolta delle fotografie associate ai Coni ottici. Esportazione dei dati. Rappresentazione grafica dell andamento dei lavori.

14 Guida all uso dell App Android GIOELCOTT In questa sezione del documento si tratteranno gli aspetti salienti e le modalità d uso dell applicazione denominata GIOELCOTT, relativa alla gestione grafica delle Mappe/Planimetrie con l uso di Coni ottici. Login al server centrale dell applicazione Per utilizzare l App è necessario innanzitutto autenticarsi con il server centrale, inserendo le proprie credenziali di accesso, e successivamente premere il tasto Login. L icona, presente in quasi tutte le schermate, indica sia la presenza di una connessione di rete che informazioni sullo stato dell App, come si vedrà più avanti. Se l icona non è visibile allora non sarà possibile effettuare il login (Connessione mancante). Una volta avuto accesso al sistema, si provvederà a scegliere un cantiere. Premendo sulla barra gialla apparirà la lista dei cantieri disponibili dalla quale sarà possibile effettuare la selezione. Fare tap su nel caso si desideri aggiornare o ricaricare la lista dei cantieri inviata dal server. Fare tap su per eseguire il logout. Una volta selezionato il cantiere, saranno automaticamente caricate sul dispositivo tutte le Mappe ad esso associate; per ogni mappa saranno trasferite informazioni come numero, posizione e etichette (tag) dei coni ottici, oltre che informazioni sulla proprietà della mappa e i riferimenti fotografici presenti in ogni cono per la data indicata.

15 Selezionare una data. Essa sarà presa come rifermento per tutte le foto associate ai coni. Cambiare la data corrente implica il caricamento dei relativi riferimenti fotografici dal server. L operazione può, quindi, avvenire solo in presenza di connessione di rete. Selezionare una delle mappe disponibili. Sarà mostrata un anteprima di essa nella parte destra dello schermo. Successivamente premere il tasto Seleziona Mappa. Uso dell App senza connessione di Rete Dal momento in cui è stato selezionato un cantiere e scelta una data, si può procedere con l utilizzo dell applicazione anche senza connessione di rete. In particolare si potranno inserire, posizionare, orientare e taggare i coni ottici di tutte le mappe associate al cantiere; inoltre potrà essere raccolto e visionato materiale fotografico associandolo ai coni di ogni mappa. Gestione delle Mappe e dei Coni ottici

16 Operazioni con i Coni ottici - Inserire un cono ottico: fare tap su. Un nuovo cono apparirà nell angolo in alto a sinistra della mappa. - Cambiare le dimensioni di un cono ottico: Usare per ingrandire / rimpicciolire il cono. - Posizionare un cono ottico in un punto della mappa: trascinare il cono sul punto della mappa desiderato. Se il cono è stato appena inserito non c è un limite di tempo per eseguire questa operazione. - Selezionare un cono ottico tra quelli presenti: Fare tap sul cono. Quando un cono è selezionato si possono inserire o visualizzare le foto ad esso associate. - Ruotare un cono ottico: Fare tap su un cono mantenendo la posizione per almeno 5 secondi, trascorsi i quali esso apparirà all interno di cerchio nero; da quel momento si potrà ruotare il cono trascinando il dito nella direzione voluta, il cono non si sposterà dalla sua posizione. Una breve vibrazione avvertirà dell inizio del modo rotazione. - Inserire fotografie associandole ad un cono: Selezionare il cono e fare tap su. Scattare tutte le foto desiderate; sarà possibile confermare ogni foto senza tornare alla pagina della mappa, rendendo più veloce l operazione di inserimento. Il numero tra parentesi che precede l icona, specifica il numero di foto che, nella data corrente, risultano associate al cono. - Visualizzare le foto inserite: Selezionare un cono e fare tap su ; si entra in una schermata dalla quale è possibile visualizzare le immagini associate a tutti i coni della mappa. - Associare un TAG ad un cono ottico: scrivere il TAG nella casella di testo accanto alla dicitura Tag cono e poi fare tap su. Notare che la sola digitazione del testo nella casella non causa il salvataggio. - Eliminare un cono ottico: Selezionare il cono che si vuole eliminare e poi fare tap su. Questa è l unica operazione di questa schermata che è possibile utilizzare esclusivamente in presenza di Rete, in quanto prima di eliminare un cono bisogna accertarsi che ad esso non siano associate fotografie non solo nella data corrente, ma anche in date diverse. Operazioni con le Mappe - Bloccare / sbloccare la mappa: Una mappa in blocco è segnalata dal simbolo. Quando una mappa è bloccata non si possono aggiungere, spostare, eliminare, ruotare i coni presenti in essa o modificare i TAG. Rimane, comunque, la possibilità di scattare o visualizzare foto associate ai coni. Questa modalità rappresenta, quindi, una protezione dalla modifica accidentale alle impostazioni della mappa. L operazione di blocco può essere effettuata sia dall utilizzatore dell App che dall Admin tramite interfaccia web. Per sbloccare la mappa premere sull icona sopra menzionata, che diventerà. N.B. Se la mappa è stata bloccata dall admin tramite interfacccia web, allora non sarà possibile sbloccarla dall App.

17 - Salvare la posizione GPS della mappa: Quando viene rilevata una nuova posizione geografica del tablet da parte del servizio di localizzazione (che deve essere attivo nel dispositivo), nella schermata appare l icona. Facendo tap su di essa è possibile scegliere se salvare la posizione associandola alla mappa corrente (solo se in presenza di Rete) o visualizzarla tramite Google Maps. Mappe disabilitate Un amministratore può decidere di vietare qualsiasi modifica su una mappa; questa condizione è simile a quella di blocco ( Lock ) ma in più comprende anche l impossibilità di scattare o eliminare fotografie. Su una mappa disabilitata l unica operazione possibile è quella di visione delle foto, tramite l icona. Una mappa disabilitata appare con una cornice di color rosso nell area comandi: Schermata di gestione delle Mappe per una mappa disabilitata Salvataggio delle impostazioni relative alle Mappe e alle fotografie Se l App è eseguita in presenza di connessione di Rete allora la presenza dell icona segnala lo status di allineamento dei dati con il server dell applicazione: L App è connessa alla rete. Tutti i dati relativi alle mappe e alle foto sono stati correttamente salvati. L icona indica che è stata eseguita una modifica a una o più Mappe. La modifica comprende la posizione, dimensione, rotazione o modifica del TAG di un cono. L allineamento delle modifiche col server centrale sarà eseguito facendo tap sull icona, oppure in maniera automatica dopo circa 10 secondi (in presenza di connessione). E stata inserita una o più fotografie. L allineamento col server (trasferimento delle foto) sarà eseguito facendo tap sull icona. Non avviene in maniera automatica. Richiesto allineamento con il server per modifica alle mappe e inserimento/eliminazione di fotografie. Facendo tap sull icona (o aspettando circa 10 secondi) sarà effettuato solo l allineamento delle mappe; al termine l icona appare come nel caso precedente. Comunicazione col server, per allineamento delle mappe, in corso.

18 e Visualizzazione delle fotografie associate ai Coni Facendo tap su (schermata di gestione delle mappe), si entra in modalità di visualizzazione delle fotografie. Schermata di visualizzazione fotografie Operazioni con le Foto - Selezionare un cono: All ingresso nella schermata sarà impostato per default l ultimo cono selezionato nella schermata di gestione delle mappe; per cambiare cono fare tap sul bottone/lista e selezionare un cono tra i TAG cono proposti. Sulla parte sinistra dello schermo apparirà una lista dei nomi dei file associati al cono cosi come sono stati memorizzati nel dispositivo. - Selezionare o scorrere le foto presenti: Fare tap su un nome file presente nella lista a sinistra dello schermo per visualizzare una specifica foto, oppure usare i tasti di scorrimento e. - Eliminare una foto: Fare tap su e confermare l operazione. La foto sarà eliminata dal dispositivo. Dopo l allineamento col server (vedi icona ) la foto sarà eliminata anche dal database centrale dell applicazione. - Inviare/condividere una foto tramite un applicazione esterna: Fare tap su e selezionare l applicazione tra quelle disponibili installate sul dispositivo. E possibile, ad esempio, inviare una foto per , tramite bluetooth o condividerla tramite un applicazione social come Facebook, Twitter o Whatsapp.

19 Trasferimento/Allineamento ineamento delle foto sul server Quando si scatta una foto essa non viene trasferita subito al server centrale ma rimane salvata nel dispositivo; questa tecnica permette di raccogliere tutto il materiale fotografico per i vari coni ottici delle mappe anche senza la presenza di una connessione di rete internet; inoltre le dimensioni dei file delle foto sono tali che non sarebbe ottimale trasferirle una per volta, risulta invece conveniente inviarle tutte insieme, solitamente a lavoro di raccolta ultimato e utilizzando preferibilmente una rete wi-fi per non gravare sulla connessione 3g o 4g del dispositivo. Nella schermata di visualizzazione delle foto, una icona aiuta a capire se una determinata immagine è già stata trasferita sul server oppure no. - Indica che la foto è stata già trasferita sul server centrale. Una eventuale eliminazione del file immagine direttamente dal File System del dispositivo non comporta l eliminazione della foto dal server; l unica conseguenza pratica che si avrebbe in questo caso è che la foto non sarebbe più visibile dal dispositivo. - Indica che la foto è salvata sul dispositivo ma non è ancora stata trasferita sul server. Per dare inizio al trasferimento delle foto dall App al server e al successivo allineamento (ovvero l eliminazione dal database del server di foto eventualmente eliminate) basta fare tap sull icona da una qualsiasi schermata. Apparirà la seguente schermata: Saranno visualizzate tutte le richieste di trasferimento delle immagini inviate al server dall applicazione. Man mano che i file sono trasferiti sul server, viene visualizzato un messaggio di conferma relativo alla foto salvata che termina con [OK]. Successivamente all operazione di trasferimento delle immagini, viene eseguito l allineamento per le foto eventualmente eliminate; al termine del processo viene visualizzato il messaggio: *** Trasferimento dati completato ***. Durante l intero processo sopra descritto, l icona per il ritorno alla schermata precedente non sarà visualizzata, questo per evitare che l utente possa accidentalmente interrompere un trasferimento in corso. Per informazioni e delucidazioni riguardanti caratteristiche e costi del prodotto, oppure organizzare un incontro per una dimostrazione pratica, inviare una mail a oppure telefonare allo

Modalità d uso del software

Modalità d uso del software Giornale Elettronico dei Lavori e Gestione delle Planimetrie con l uso di Coni Ottici GIOELAV + GIOEMAP (Versione 2.0.1) Cos è GIOELAV? E una piattaforma software, residente in cloud, per la registrazione

Dettagli

Al fine di pubblicare le informazioni di un condominio sul WEB è necessario che l amministratore proceda con le seguenti fasi:

Al fine di pubblicare le informazioni di un condominio sul WEB è necessario che l amministratore proceda con le seguenti fasi: CONDOMINI SUL WEB Cosa si intende per condomini sul Web? Dalla versione 1.45 del programma Metodo Condomini l amministratore ha la possibilità di rendere fruibili via WEB ai condòmini (proprietari e conduttori)

Dettagli

Manuale Utente 1 Ultimo aggiornamento: 2015/12/22 ifatt

Manuale Utente 1 Ultimo aggiornamento: 2015/12/22 ifatt Manuale Utente 1 Ultimo aggiornamento: 2015/12/22 ifatt Indice Introduzione... 1 Interfaccia... 2 Introduzione La fatturazione cambia volto. Semplice, certa, elettronica ifatt cambia il modo di gestire

Dettagli

Manuale d uso Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Panoramica... 2 Menù principale... 2 Link Licenza... 3 Link Dati del tecnico... 3 Link

Dettagli

Apros s.r.l. è lieta di presentarvi

Apros s.r.l. è lieta di presentarvi Apros s.r.l. è lieta di presentarvi Apros Configurator è uno strumento facile ed intuitivo nel suo utilizzo, che vi permetterà di realizzare in breve tempo il dimensionamento di canne fumarie e renderà

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

Magic Wand Manager. Guida Utente. Rel. 1.1 04/2011. 1 di 28

Magic Wand Manager. Guida Utente. Rel. 1.1 04/2011. 1 di 28 Magic Wand Manager Guida Utente Rel. 1.1 04/2011 1 di 28 Sommario 1. Setup del Software... 3 2. Convalida della propria licenza software... 8 3. Avvio del software Magic Wand manager... 9 4. Cattura immagini

Dettagli

GESCO MOBILE per ANDROID

GESCO MOBILE per ANDROID GESCO MOBILE per ANDROID APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI GSM GESCO aggiornamenti su www.gesco.it GUIDA ALL USO Vi ringraziamo per aver scelto la qualità dei prodotti GESCO. Scopo di questa

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

MANUALE MINI-SITI ANAP

MANUALE MINI-SITI ANAP MANUALE MINI-SITI ANAP 1 INDICE o Note importanti sul corretto funzionamento del portale e dei mini-siti pag. 03 o Come accedere alla propria area di amministrazione? pag. 04 o Cosa appare una volta entrati

Dettagli

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo:

Guida SH.Shop. Inserimento di un nuovo articolo: Guida SH.Shop Inserimento di un nuovo articolo: Dalla schermata principale del programma, fare click sul menu file, quindi scegliere Articoli (File Articoli). In alternativa, premere la combinazione di

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

CELLULARE FACILE. duckma.com PHONOTTO. User Manual. Versione: 1

CELLULARE FACILE. duckma.com PHONOTTO. User Manual. Versione: 1 CELLULARE FACILE PHONOTTO User Manual Versione: 1 Installazione guidata Avviando l app partirà l installazione guidata, configurandola in base alle proprie preferenze ed esigenze. La prima schermata permette

Dettagli

SH.Invoice è un software pratico e completo per la gestione della fatturazione di professionisti e imprese.

SH.Invoice è un software pratico e completo per la gestione della fatturazione di professionisti e imprese. Presentazione: SH.Invoice è un software pratico e completo per la gestione della fatturazione di professionisti e imprese. Il programma si distingue per la rapidità e l elasticità del processo di gestione

Dettagli

Breve visione d insieme

Breve visione d insieme Breve visione d insieme Per accedere occorre semplicemente collegarsi alla pagina http://wm.infocom.it/ ed inserire il proprio indirizzo e-mail e password. Inserimento delle Vostre credenziali Multilingua

Dettagli

MANUALE D USO Agosto 2013

MANUALE D USO Agosto 2013 MANUALE D USO Agosto 2013 Descrizione generale MATCHSHARE è un software per la condivisione dei video e dati (statistiche, roster, ) delle gare sportive. Ogni utente abilitato potrà caricare o scaricare

Dettagli

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO Informazioni preliminari Il primo avvio deve essere fatto sul Server (il pc sul quale dovrà risiedere il database). Verificare di aver installato MSDE sul Server prima

Dettagli

il modulo copia commissione digitale su tablet

il modulo copia commissione digitale su tablet Android users guide il modulo copia commissione digitale su tablet Ordini...pag. 4 Gestione...pag. 11 Impostazioni...pag. 13 Importa...pag. 14 Esporta...pag. 16 Business...pag. 18 www.ordersender.com ordini

Dettagli

Archivio Parrocchiale

Archivio Parrocchiale BREVI INFORMAZIONI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA Archivio Parrocchiale 1 INDICE PREMESSA...3 CENNI SUL PROGRAMMA...4 REQUISITI MINIMI DEL PC...5 LA FINESTRA PRINCIPALE...6 I PULSANTI DEL MENU PRINCIPALE...7

Dettagli

Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS)

Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS) 2015 Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS) LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa o implicita di

Dettagli

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA (Vers. 4.5.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Documenti... 8 Creazione di un nuovo documento... 9 Ricerca di un documento... 17 Calcolare

Dettagli

PHONOTTO. User Manual. Versione 0.90

PHONOTTO. User Manual. Versione 0.90 PHONOTTO User Manual Versione 0.90 Installazione guidata Avviando l app partirà l installazione guidata, configurandola in base alle proprie preferenze ed esigenze. Il primo passo mostra le impostazioni

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Scuola in ospedale e istruzione domiciliare Percorso formativo per Dirigenti Scolastici e Docenti

Scuola in ospedale e istruzione domiciliare Percorso formativo per Dirigenti Scolastici e Docenti Per accedere a Mindomo, digitare nella barra degli indirizzi: www.mindomo.com Quindi cliccare su Registrati n alto a destra Apparirà la finestra di registrazione a Mindomo: Inserire, Nome, Cognome e indirizzo

Dettagli

Programma Client MUT vers. 2.2.5. 28 Maggio 2014

Programma Client MUT vers. 2.2.5. 28 Maggio 2014 Programma Client MUT vers. 2.2.5 28 Maggio 2014 Principali modifiche rispetto alla versione precedente e Riepilogo funzionalità Nella nuova versione 2.2.5 del Client MUT sono state migliorate alcune funzioni

Dettagli

Web File System Manuale utente Ver. 1.0

Web File System Manuale utente Ver. 1.0 Web File System Manuale utente Ver. 1.0 Via Malavolti 31 41100 Modena Tel. 059-2551137 www.keposnet.com Fax 059-2558867 info@keposnet.com Il KDoc è un Web File System cioè un file system accessibile via

Dettagli

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI Il sito http://docenti.unicam.it consente agli utenti di accedere alle informazioni sui docenti dell' Università di Camerino: curriculum, carichi didattici, pubblicazioni,

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem

Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Manuale Front-Office Servizio ConservazioneNoProblem Versione 2.0 29 OTTOBRE 2015 1 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 1.2 Menù e nome utente... 5 2. Profilo utente...

Dettagli

4.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

4.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 4.1 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Il foglio elettronico (definito anche spreadsheet) è uno strumento formidabile. Possiamo considerarlo come una specie di enorme tabellone a griglia il cui utilizzo si estende

Dettagli

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE

Guida Utente PS Contact Manager GUIDA UTENTE GUIDA UTENTE Installazione...2 Prima esecuzione...5 Login...7 Registrazione del programma...8 Inserimento clienti...9 Gestione contatti...11 Agenti...15 Archivi di base...16 Installazione in rete...16

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

Il Personal Computer. Uso del Computer e gestione dei File ECDL Modulo 2

Il Personal Computer. Uso del Computer e gestione dei File ECDL Modulo 2 Il Personal Computer Uso del Computer e gestione dei File ECDL Modulo 2 1 accendere il Computer Per accendere il Computer effettuare le seguenti operazioni: accertarsi che le prese di corrente siano tutte

Dettagli

RE Registro Elettronico SISSIWEB

RE Registro Elettronico SISSIWEB RE Registro Elettronico e SISSIWEB Guida per le Famiglie Copyright 2013, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Novità di questa versione... 3 Piattaforma Web di Axios... 4 Premessa... 4 Avvertenze... 5

Dettagli

MANUALE UTENTE VERSIONE A.1.1

MANUALE UTENTE VERSIONE A.1.1 MANUALE UTENTE VERSIONE A.1.1 (11/ 2014) 1 Sommario PREMESSA... 3 1 SPECIFICHE E CARATTERISTICHE... 4 1.1 Accesso al programma... 5 1.2 Area riservata... 6 2 INSERIMENTO NUOVO PROGRAMMA DI VIAGGIO... 6

Dettagli

Realizzato da: Ing. Francesco Cacozza

Realizzato da: Ing. Francesco Cacozza (ITALIANO) Software Gestionale Professionale Specifico per Comuni Realizzato da: Ing. Francesco Cacozza Indice Introduzione e requisiti tecnici 3 Installazione 5 Menu principale 6 Gestione 7 Dati Societari

Dettagli

Utilizzo di Blue s. Avvio di Blue s C A P I T O L O 7. Come avviare il programma e inserire la password

Utilizzo di Blue s. Avvio di Blue s C A P I T O L O 7. Come avviare il programma e inserire la password Capitolo 7 83 C A P I T O L O 7 Avvio di Blue s Questo capitolo introduce l'utilizzatore all'ambiente di lavoro e alle funzioni di aggiornamento delle tabelle di Blue s. Blue s si presenta come un ambiente

Dettagli

L APP PER IPHONE E ANDROID

L APP PER IPHONE E ANDROID L APP PER IPHONE E ANDROID PER LA PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLA FORZA LAVORO IN MOBILITA GIUGNO 2013 RCSOFT Software House 1 GAT MOBILE COS E GAT MOBILE è una APP rivolta alle aziende che si occupano

Dettagli

SOMMARIO. 1 ISTRUZIONI DI BASE. 2 CONFIGURAZIONE. 7 STORICO. 9 EDITOR HTML. 10 GESTIONE ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI. 11 GESTIONE MAILING LIST.

SOMMARIO. 1 ISTRUZIONI DI BASE. 2 CONFIGURAZIONE. 7 STORICO. 9 EDITOR HTML. 10 GESTIONE ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI. 11 GESTIONE MAILING LIST. INDICE 1) SOMMARIO... 1 2) ISTRUZIONI DI BASE... 2 3) CONFIGURAZIONE... 7 4) STORICO... 9 5) EDITOR HTML... 10 6) GESTIONE ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI... 11 7) GESTIONE MAILING LIST... 12 8) E-MAIL MARKETING...

Dettagli

Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS)

Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS) 2014 Manuale LiveBox CLIENT DESKTOP (WINDOWS) LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa o implicita di

Dettagli

Sessione Formativa ALI ComuniMolisani Portale Internet Comunale

Sessione Formativa ALI ComuniMolisani Portale Internet Comunale Sessione Formativa Portale Internet Comunale Per assistenza e informazioni contattare: Redazione ALIComuniMolisani c/o Provincia di Campobasso - Via Roma, 47 email: redazione@alicomunimolisani.it tel:

Dettagli

ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad

ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad ios users guide il modulo copia commissione digitale su ipad Ordini...pag. 4 Gestione...pag. 11 Impostazioni...pag. 13 Importa...pag. 14 Esporta...pag. 16 Business...pag. 18 www.ordersender.com ordini

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza...

Dettagli

Voti finali e Scrutini

Voti finali e Scrutini Voti finali e Scrutini Premessa La gestione Scrutini è ora completamente integrata dentro RE. Sono previste diverse funzioni applicative, dall inserimento dei voti proposti alla gestione dello scrutinio

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Pubblicazione di contenuti vari sul sito web www.setificio.gov.it

Pubblicazione di contenuti vari sul sito web www.setificio.gov.it Pubblicazione di contenuti vari sul sito web www.setificio.gov.it Istruzioni per i docenti-editor, che hanno la possibilità di pubblicare articoli, modificare o cancellare quelli scritti da loro, modificare

Dettagli

Dott.ssa Michela Nelli. Dott.ssa Ilaria Giannelli. Dott. Francesco Pennasilico. Aggiornato al 03/06/2013

Dott.ssa Michela Nelli. Dott.ssa Ilaria Giannelli. Dott. Francesco Pennasilico. Aggiornato al 03/06/2013 MANUALE SIDIP - Versione per Cancelleria- Dott.ssa Michela Nelli Dott.ssa Ilaria Giannelli Dott. Francesco Pennasilico Aggiornato al 03/06/2013 1 INDICE CAPITOLO 1: Consultazione e stampa dei documenti

Dettagli

Presentazione della pratica online

Presentazione della pratica online Presentazione della pratica online Dalla prima pagina del sito del comune http://www.comune.ficulle.tr.it/, selezionate Sportello Unico Attività Produttive ed Edilizia Selezionate ora ACCEDI nella schermata

Dettagli

Guida all uso del software Gestione Agenzie Remax

Guida all uso del software Gestione Agenzie Remax Guida all uso del software Gestione Agenzie Remax 1 INDICE Capitolo 0: Per iniziare Configurazione. 3 Struttura del software.. 4 Utilizzo del software 5 Capitolo 1: Tabelle di base Clienti 6 Consulenti

Dettagli

Capitolo 26: schemi di installazione

Capitolo 26: schemi di installazione Capitolo 26: schemi di installazione Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà

Dettagli

Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per gli Operatori Economici

Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per gli Operatori Economici TMintercent-TMintercent-TMintercent-TMintercent Agenzia per lo sviluppo dei mercati elettronici Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per gli Operatori Economici Referente Convenzioni - Responsabile

Dettagli

MANUALE UTENTE. Versione 1.2 novembre 2011 2011 MAILDEM Tutti i diritti sono riservati

MANUALE UTENTE. Versione 1.2 novembre 2011 2011 MAILDEM Tutti i diritti sono riservati MANUALE UTENTE Versione 1.2 novembre 2011 2011 MAILDEM Tutti i diritti sono riservati INDICE ACCESSO AL SERVIZIO... 3 GESTIONE DESTINATARI... 4 Aggiungere destinatari singoli... 5 Importazione utenti...

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

Questionario scuola - I e II Ciclo di istruzione Manuale di compilazione

Questionario scuola - I e II Ciclo di istruzione Manuale di compilazione - I e II Ciclo di istruzione Sommario Introduzione... 3 Comunicazione di invito alla compilazione del Questionario scuola on-line... 3 Prerequisiti per l accesso al Questionario scuola on-line.... 3 Come

Dettagli

GUIDA. VI.BE.MAC. Negozio Online

GUIDA. VI.BE.MAC. Negozio Online GUIDA VI.BE.MAC. Negozio Online Questa guida spiega come utilizzare il negozio on-line con lo scopo di richiedere un offerta per l acquisto di parti di ricambio. INDICE Accedere al NEGOZIO ON-LINE Scelta

Dettagli

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it -

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it - 1 ARGO DOC ARGO DOC è un sistema per la gestione documentale in formato elettronico che consente di conservare i propri documenti su un server Web accessibile via internet. Ciò significa che i documenti

Dettagli

AMMINISTRAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO TGLA7

AMMINISTRAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO TGLA7 AMMINISTRAZIONE DEI CONTENUTI DEL SITO TGLA7 Sommario ACCESSO ALL AMMINISTRAZIONE DEI CONTENUTI... 2 Andare alla url:... 2 GESTIONE NEWS... 3 Aggiungere una notizia... 4 Caricare immagini o video... 4

Dettagli

GUIDA AL PORTALE PARTE 1

GUIDA AL PORTALE PARTE 1 GUIDA AL PORTALE PARTE 1 1 L HOME PAGE Al primo ingresso nel portale www.farmaciefvg.it è visualizzata l Home page (letteralmente pagina di casa ma meglio conosciuta come pagina iniziale ) la cui parte

Dettagli

3. MENU GENERALE - GESTIONE DELLE ANAGRAFICHE - APERTURA DELLA PRATICA

3. MENU GENERALE - GESTIONE DELLE ANAGRAFICHE - APERTURA DELLA PRATICA 3. MENU GENERALE - GESTIONE DELLE ANAGRAFICHE - APERTURA DELLA PRATICA 1. Menù generale Inseriti i dati di configurazione in maniera completa, il sistema presenta una schermata d approccio all applicazione

Dettagli

Esiste una libreria di materiali standard come telecamere, cavi, condizionatori ecc..

Esiste una libreria di materiali standard come telecamere, cavi, condizionatori ecc.. Gestione Sopralluoghi - Mio Sopralluogo (My OnSite Inspection) v 1.0 1. Panoramica. Mio Sopralluogo (My OnSite Inspection) è un software rivolto ad Aziende e Liberi Professionisti per il supporto all acquisizione

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori MOFING KIDs 19.1- Come Avviare MoFing KIDS Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori ->cliccare su impostazioni ->cliccare Wifi e cliccare, a fianco di OFF, nella parte scura per accendere il Wifi

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE IOS V. 3.0.3 (465) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza... 3

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Moda.ROA. Raccolta Ordini Agenti

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Moda.ROA. Raccolta Ordini Agenti ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL SOFTWARE Raccolta Ordini Agenti AVVIO PROGRAMMA Per avviare il programma fare click su Start>Tutti i programmi>modasystem>nomeazienda. Se il collegamento ad internet è attivo

Dettagli

Manuale d uso software Gestione Documenti

Manuale d uso software Gestione Documenti Manuale d uso software Gestione Documenti 1 Installazione del Programma Il programma Gestione Documenti può essere scaricato dal sito www.studioinformaticasnc.com oppure può essere richiesto l invio del

Dettagli

Manuale Gestore. STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB

Manuale Gestore. STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB Manuale Gestore STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB SOMMARIO 1.0 PRESENTAZIONE... 4 2.0 UTENTI... 4 2.1 GESTORE... 4 2.2 AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO... 4 2.3 INQUILINO... 4 3.0

Dettagli

AlfaDesk Il Gestionale per Android e Pc

AlfaDesk Il Gestionale per Android e Pc AlfaDesk Il Gestionale per Android e Pc Documentale Aggiornamenti ver. 2.70 Lascia un commento su GooglePlay..non ti costa nulla Sostieni le modifiche con delle ricariche libere Dalla 2.70 AlfaDesk cambia

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA GUA ALL USO DELL AREA RISERVATA Copyright 2012 Wolters Kluwer Italia Srl 1 Sommario 1 Come accedere all Area Riservata... 4 2 del Pannello di gestione del sito web... 5 3 delle sezioni... 8 3.1 - Gestione

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

MANUALE D USO MANUALE D USO

MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO 1 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 COMPONENTE WEB 4EXPENSE... 5 2.1 LOG IN AMMINISTRATORE... 5 2.2.1 HOME PAGE FUNZIONALITA DI GESTIONE... 6 2.2.2 UTENTI (UTILIZZATORE DELL APP)...

Dettagli

TaleteWeb. Funzionalità Trasversali e configurazioni generali. 1 rev. 0-280814

TaleteWeb. Funzionalità Trasversali e configurazioni generali. 1 rev. 0-280814 TaleteWeb Funzionalità trasversali e configurazioni generali 1 rev. 0-280814 Indice Per accedere ad un applicazione... 3 La home page di un applicazione... 4 Come gestire gli elementi di una maschera...

Dettagli

Retail Sales Excellence Scheda Elettronica. Guida del Responsabile Vendite

Retail Sales Excellence Scheda Elettronica. Guida del Responsabile Vendite Retail Sales Excellence Scheda Elettronica Guida del Responsabile Vendite Accesso 1 1. Digitare all interno della barra di navigazione di Internet Explorer l indirizzo https://petra.agi.cpn.vwg/home.aspx.

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312 Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEL TOOL AROF... 3 2.1 Procedura di installazione

Dettagli

Manuale d uso Gestione Condomini

Manuale d uso Gestione Condomini Manuale d uso Gestione Condomini Guida Per Amministratori Indice 1. Introduzione 1.1 Principali Videate pag. 3 2. Comandi 2.1 Inserire una riga pag. 4 2.2 Cancellare una riga pag. 4 2.3 Aggiornare una

Dettagli

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015

Utilizzo della APP IrriframeVoice. Versione 1.0 maggio 2015 Utilizzo della APP IrriframeVoice Versione 1.0 maggio 2015 0.0 Installazione Sul telefono o sul tablet andare sullo store delle applicazioni per scaricare la APP A seconda del sistema operativo del telefono

Dettagli

BARRA LATERALE AD APERTURA AUTOMATICA...

BARRA LATERALE AD APERTURA AUTOMATICA... INDICE 1) SOMMARIO... 1 2) PRIMO AVVIO... 1 3) BARRA LATERALE AD APERTURA AUTOMATICA... 2 4) DATI AZIENDALI... 3 5) CONFIGURAZIONE DEL PROGRAMMA... 4 6) ARCHIVIO CLIENTI E FORNITORI... 5 7) CREAZIONE PREVENTIVO...

Dettagli

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA

GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR. PJ-623/PJ-663 Stampante mobile. Versione 0 ITA GUIDA DELL'UTENTE PER IL SOFTWARE P-TOUCH EDITOR PJ-6/PJ-66 Stampante mobile Versione 0 ITA Introduzione Le stampanti mobili Brother, modelli PJ-6 e PJ-66 (con Bluetooth), sono compatibili con numerose

Dettagli

L UFFICIO WEB. Modulo online per la gestione del personale. Manuale di utilizzo. Versione 1.0.75.0. Pagina 1 di 33

L UFFICIO WEB. Modulo online per la gestione del personale. Manuale di utilizzo. Versione 1.0.75.0. Pagina 1 di 33 L UFFICIO WEB Modulo online per la gestione del personale Manuale di utilizzo Versione 1.0.75.0 Pagina 1 di 33 1. INTRODUZIONE L applicazione Ufficio Web permette una gestione semplificata e automatizzata

Dettagli

MANUALE EDI Portale E-Integration

MANUALE EDI Portale E-Integration MANUALE EDI Pagina 1 di 16 Login Il portale di E-Integration è uno strumento utile ad effettuare l upload e il download manuale dei documenti contabili in formato elettronico. Per accedere alla schermata

Dettagli

Introduzione all'uso di

Introduzione all'uso di Introduzione all'uso di Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica.

Dettagli

Sommario. 1. Che cos è DocFly Fatturazione PA... 3. 1.1. Il Gestionale Web... 3. 1.2. Accesso all interfaccia Web... 3

Sommario. 1. Che cos è DocFly Fatturazione PA... 3. 1.1. Il Gestionale Web... 3. 1.2. Accesso all interfaccia Web... 3 Sommario 1. Che cos è DocFly Fatturazione PA... 3 1.1. Il Gestionale Web... 3 1.2. Accesso all interfaccia Web... 3 1.3 Funzionalità dell interfaccia Web... 4 1.3.1 Creazione guidata dela fattura in formato

Dettagli

PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu

PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu PRIMO PASSO: entrare nel sito web.spaggiari.eu Il registro è un SISTEMA WEB, quindi: si può operare nel registro solo con una connessione internet attiva; i dati inseriti non si salvano nella memoria del

Dettagli

ISTR- XX Uso del Blog http://telelavoro.tpk.it

ISTR- XX Uso del Blog http://telelavoro.tpk.it Pagina 1 di 5 1.CAMPO DI APPLICAZIONE Ai dipendenti che fanno parte del progetto di Telelavoro è stato attivato un utente al Blog situato al sito http://telelavoro.tpk.it, che permette una veloce ed efficace

Dettagli

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA GUA ALL USO DELL AREA RISERVATA Sommario PREMESSA... 2 1 Come accedere all Area Riservata... 3 2 del Pannello di gestione del sito web... 4 3 delle sezioni... 7 3.1 - Gestione Sito... 7 3.1.1 - AreaRiservata...

Dettagli

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php MODULO 3 Microsoft Excel TEST ED ESERCIZI SU: http:///ecdl/excel/index.php Foglio Elettronico - SpreadSheet Un foglio elettronico (in inglese spreadsheet) è un programma applicativo usato per memorizzare

Dettagli

EasyPrint v4.7. Impaginatore Album. Manuale Utente

EasyPrint v4.7. Impaginatore Album. Manuale Utente EasyPrint v4.7 Impaginatore Album Manuale Utente Lo strumento di impaginazione album consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di organizzare le immagini in maniera

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

MANUALE UTENTE INFOCAR REPAIR ACCESSO SMARTPHONE/TABLET

MANUALE UTENTE INFOCAR REPAIR ACCESSO SMARTPHONE/TABLET ACCESSO SMARTPHONE/TABLET Sommario PRIMO ACCESSO SMARTPHONE/TABLET... 3 GUIDA INSTALLAZIONE APP INFOCAR REPAIR IPHONE-IPAD... 3 GUIDA PRIMO ACCESSO APP... 8 GUIDA ALL UTILIZZO APP... 11 2 PRIMO ACCESSO

Dettagli

Aggiornamento programma da INTERNET

Aggiornamento programma da INTERNET Aggiornamento programma da INTERNET In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per il corretto aggiornamento del ns. programma Metodo. Nel caso si debba aggiornare

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB Copyright 2014 Wolters Kluwer Italia Srl 1 Sommario 1 Come accedere al Pannello di gestione... 4 2 del Pannello di gestione del sito web... 5 3 delle sezioni...

Dettagli

RE Genitori e Alunni

RE Genitori e Alunni RE Genitori e Alunni Premessa Alcune delle funzionalità prima presenti in SISSIWEB sono state trasferite nella più accattivante interfaccia di RE, tra queste ci sono quelle legate al rapporto scuola famiglia

Dettagli

MANUALE D USO MANUALE D USO

MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 COMPONENTE WEB 4SALES... 5 2.1 LOGIN UTENTE AMMINISTRATORE... 5 2.2.1 HOME PAGE FUNZIONALITA DI GESTIONE... 6 2.2.2 CLIENTI... 7 2.2.3 PIANO VISITE...

Dettagli