6 CREARE UN TEAM MEDICO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "6 CREARE UN TEAM MEDICO"

Transcript

1 79 6 CREARE UN TEAM MEDICO COLLABORATIVO METTERE INSIEME INTERESSI CONTRAPPOSTI L allontanamento dal più vecchio stile di management dall alto verso il basso che la «gestione della cura» ha reso obsoleto comporta qualcosa che è più di una ristrutturazione. Passare da una rigida gerarchia al team (la squadra) richiede di riflettere su cosa siano i team e come questi dovrebbero funzionare. Nel loro libro, User-friendly psichology for managing your medical practices, Reid e Novak sottolineano che i team sono caratterizzati da una missione, una visione, dei valori e degli obiettivi comuni. Queste aspirazioni sono poi messe in pratica lavorando insieme. Allo stesso modo, la leadership del gruppo richiede un lavoro comune, essendo di natura partecipativa, con la direzione della squadra che varia a seconda delle funzioni della persona e delle necessità presentate dalla situazione. Sia l identificazione di valori che la creazione di una visione non possono più essere fatti con il vecchio stile di management dall alto verso il basso. In The platinum rule, Tony Alessandra e Michael O Connor abbandonano la «regola d oro» in quanto essa pone delle limitazioni su come comunicare con gli altri e, conseguentemente, su come determinare gli obiettivi, lavorare nei team e creare una visione: Seguire la «regola d oro» alla lettera trattare le persone allo stesso modo in cui vorreste essere trattati significa avere a che fare con gli altri dalla vostra, personale, prospettiva. Ciò implica che siamo tutti uguali, che ciò che voglio e di cui ho bisogno è esattamente ciò che tu vuoi e di cui hai bisogno. Ma naturalmente non siamo tutti uguali. E trattare gli altri in quel modo significa chiudere a coloro che hanno differenti bisogni, desideri e speranze.

2 80 COMUNICARE COL TUO STAFF In effetti, secondo Alessandra e O Connor, il vecchio modo di fare le cose aveva creato una gerarchia di bisogni e desideri. Le persone in fondo alla piramide potrebbero essere state trattate bene, ma non era permesso che i loro bisogni e le loro aspirazioni forgiassero l organizzazione. I team non sono una panacea, e invocare il lavoro di squadra non significa sospendere il giudizio manageriale. Come Alessandra e O Connor sottolineano: Uno dei motivi per spiegare la discontinuità nella carriera dei gruppi di lavoro è che in genere consideriamo tali gruppi in modo ingenuo. Troppo spesso diamo per scontato che un gruppo possa diventare automaticamente una squadra. Ci comportiamo come se potessimo semplicemente ordinare un buon gruppo, e così optiamo per un modello standardizzato invece che designarne uno che farà al meglio il lavoro. Alessandra e O Connor sono interessati in modo particolare alla costruzione del team. Applicando la loro «regola di platino» alla costruzione della squadra, vi focalizzerete sui bisogni, gli obiettivi e gli stili comunicativi di ogni membro dello staff (vedi capitolo 1) e sullo stile di management (vedi capitolo 4) nella creazione dei gruppi di lavoro. Dato che la squadra presenta una leadership partecipativa, dovrebbe essere valutato lo stile di management di ognuno. Ogni membro deve essere capace di condurre una squadra, e i membri con meno esperienza potrebbero aver bisogno di apprendere determinate capacità. Costruire una squadra significa qualcosa di più che mettere le persone insieme e sperare che vadano avanti. Dovreste tenere in considerazione le differenze, i punti di forza e il contesto di provenienza. Una volta che l avrete fatto, potrete introdurre i tre obiettivi per le squadre produttive che hanno identificato Alessandra e O Connor: 1. i membri della squadra e voi sarete capaci di assegnare dei progetti a quei membri dello staff che probabilmente li porteranno bene a termine; 2. la squadra sarà capace di «sostenere un clima cooperativo nel quale ogni persona possa ottenere un sincero rispetto e riconoscimento»; 3. il management dello studio medico (al quale è probabile che voi partecipiate) può «personalizzare i gruppi di lavoro per ottenere i migliori risultati nel modo più efficiente e soddisfacente». Questo capitolo si focalizza sullo studio di casi singoli relativi al modo in cui due gruppi professionali sono stati capaci di mettere dei

3 Creare un team medico collaborativo 81 sistemi nelle condizioni di lavorare efficacemente verso questi tre obiettivi: la Prevea Clinic, un grande centro professionale multidisciplinare del Wisconsin; il San Dimas Medical Group, un gruppo di professionisti più ridotto, limitato ad ostetrici e ginecologi in California. Entrambi hanno dovuto fare dei cambiamenti nella struttura del centro e nel loro modo di fare business. Entrambi i centri hanno inoltre scoperto che lavorare con delle squadre altamente motivate ha portato ad una migliore comunicazione interna e, quindi, a delle migliori prestazioni mediche. VIA IL VECCHIO DAL GRANDE CENTRO: LA PREVEA CLINIC SERVICES La Prevea Clinic Services risultato di una fusione avvenuta il 1 gennaio del 1996 è in piena fase di sperimentazione di numerosi nuovi approcci per giungere, attraverso il miglioramento della comunicazione, ad una migliore gestione. La clinica, che si trova nella Green Bay in Wisconsin, è un esempio di un grande centro ed è inoltre un organizzazione impegnata in un cambiamento. Ron Menaker, il vice-presidente esecutivo della Prevea Clinic, ritiene che il futuro della Prevea promette anche «maggiori opportunità di sviluppo». «Non credo che la regola autorevole-autoritaria sia mai stata legittima, sebbene molte persone pensassero che lo fosse. I leader vengono identificati dai sostenitori», dice Ron Menaker sul più tradizionale approccio alle interazioni medico-staff. Il punto di vista di Manaker sulla gestione del lavoro riflette virtualmente le opinioni dell intero staff di 127 persone. Menaker sottolinea che imparare un nuovo modo di pensare non è la parte più dura. «La parte più dura riguarda il dimenticare la cose vecchie. Noi abbiamo bisogno di standardizzazione», continua, «nonostante questa rappresenti una sfida, in quanto i medici non sono allenati alla standardizzazione. Loro sono allenati all indipendenza». Per favorire la collaborazione, la comunicazione è diventata parte integrante della cultura organizzativa della Prevea. La comunicazione è complessa, come Menaker riconosce, «ci stiamo confrontando con la tradizione e i pregiudizi, come i nostri pregiudizi individuali su che cos è la gestione della cura. Per me la gestione della cura significa gestire le cure per i pazienti».

4 82 COMUNICARE COL TUO STAFF Con tutto quello che si dice in questi giorni sulla prevenzione delle malattie, la Prevea sta prendendo un iniziativa per una partnership tra clinici, personale amministrativo e pazienti per promuovere la salute attraverso delle misure preventive. Un esempio significativo di questa partnership è il catalogo della clinica di 24 pagine per aiutare i pazienti in relazione ai loro interrogativi sulla salute. Il catalogo, che viene offerto come pubblicazione gratuita per i pazienti, contiene raccomandazioni e consigli da fonti attendibili riguardo a diversi argomenti relativi alla salute. Lo sforzo collaborativo tra il personale clinico e amministrativo della Prevea è una manifestazione di come le operazioni di un gruppo e i suoi sistemi comunicativi derivino direttamente dai suoi valori, dall espressione della missione e dall espressione della visione. I valori centrali della Prevea sono l eccellenza nella cura della salute, il rapporto costo-efficacia e le persone. Questi valori costituiscono la dichiarazione della missione, che la Prevea traduce in obiettivi specifici nella sua dichiarazione della visione. Mantenendo sempre il focus sui valori della Prevea, sulla dichiarazione della missione e della visione, Menaker si adopera per «rinsaldare la squadra», in modo che i suoi membri riconoscano di avere l opportunità di abbandonare il vecchio retaggio. «Dobbiamo utilizzare i principi del business per far funzionare le cose, ma mettiamo sempre al primo posto i pazienti», dice Menaker. «Con noi non sono solo chiacchiere. Arriviamo al passo successivo misurando la soddisfazione del paziente. Questa fornisce un importante feedback per chi provvede alle cure. Ma noi misuriamo anche quanto sono soddisfatti i nostri impiegati e i nostri medici». Menaker sottolinea che la Prevea promuove la comunicazione tra i medici e lo staff attraverso una «cultura della comunicazione» che viene condotta dai medici. Per esempio, la newsletter interna, la Prevea Press, va al di là dei tipici giornali interni per incoraggiare la comunicazione dello staff attraverso il coinvolgimento dei medici. «La storia della prima pagina è sempre scritta da un medico per stabilire il carattere della leadership», sottolinea Menaker. Alla Prevea il lavoro di squadra è una costante. «Abbiamo vari team. Abbiamo le diadi (medico e infermiera). Abbiamo le squadre a disposizione. Abbiamo squadre di specialisti per le nostre diverse aree. Abbiamo inoltre la squadra medico-amministrativa. Per troppo tempo l amministrazione è stata attribuita ad un elemento singolo. Ma i medici guidano tutto ciò che facciamo qui».

5 Creare un team medico collaborativo 83 Come Alessandra e O Connor, autori di The platinum rule, Menaker ritiene che chiunque sia alla gestione, debba essere realistico, e anche piuttosto testardo, riguardo alle squadre. Menaker ammette che «non si possa parlare di lavoro di squadra nel momento in cui si sta imponendo qualcosa con la forza, nonostante qualche volta sia necessario. Ancora, è necessario che voi lo facciate in modo tale che l altra persona possa sentirsi a proprio agio rispetto al proprio ruolo e contributo». «Vogliamo essere la più importante organizzazione sanitaria del nordest del Wisconsin», continua Menaker. «Ma dobbiamo determinarlo chiaramente attraverso modalità organizzate per estenderci alla comunità». Per favorire il raggiungimento di questo obiettivo, la Prevea ha organizzato una fondazione di comunità. La Prevea offre inoltre un ufficio con un portavoce che organizza diverse conferenze sulla cura e la prevenzione della salute, senza oneri aggiuntivi, per organizzazioni locali interessate, scuole e uffici. Un altro servizio di comunità è la Prevea on call, che risponde a domande relative a piccole ferite, malattie e altre preoccupazioni concernenti la salute 24 ore su 24, per 7 giorni a settimana. FOCALIZZARSI SULLO SCOPO DELL ORGANIZZAZIONE Fornire delle cure mediche di alta qualità è come creare, organizzare e difendere ciò che può essere la professione medica e come la professione può raggiungere ciò che si era proposta di fare. Menaker afferma: «ci dimentichiamo come riportare le cose alla coscienza. Perché siamo qui?». La Prevea riassume le sue ragioni per avere delle qualità fondamentali che derivano dai suoi valori centrali e permeano il suo senso di determinazione. «Questi sono strumenti di gestione e di leadership che noi utilizziamo di ora in ora, di giorno in giorno, così se qualcuno dice che c è bisogno che qualcosa sia fatta, l ottiene», spiega ancora Menaker. La Prevea favorisce i seguenti sei «strumenti di gestione e di leadership» o qualità di base: servizio, integrità, altruismo, fiducia, competenza e credibilità. Il guru del management, Tom Peters, e altri autori che hanno scritto di business mettono in guardia le aziende dal «farsi gli affari propri», per focalizzarsi su cosa l organizzazione fa al meglio che spesso è ciò per cui è stata progettata. Molte organizzazioni hanno subito dei dissesti

6 84 COMUNICARE COL TUO STAFF finanziari scostandosi dagli scopi e dai valori originali. Alla Prevea, queste sei qualità di base, e le idee centrali dell organizzazione, vengono costantemente proposte ai membri dello staff come aspirazioni da perseguire. Questo focus mantiene i membri dello staff impegnati sugli scopi di base dell organizzazione. Nell assemblea annuale dei dipendenti, il gruppo discute su cosa è successo alla Prevea, cosa sta succedendo e cosa sta per succedere. L assemblea del 1999 ha suggerito 192 idee, che sono state trasmesse al management per essere messe in atto. È da notare che, come molte organizzazioni di successo, la Prevea prende una pausa dal lavoro di tutti i giorni per andare in ritiro, dove i membri dello staff possono liberarsi dal loro quotidiano carico di lavoro per valutare il loro ruolo nell organizzazione e il successo della Prevea nel raggiungimento dei suoi obiettivi (come vedremo più avanti in questo capitolo, anche il San Dimas Medical Group, pone enfasi sulla necessità di andare in ritiro per raggiungere l oggettività nell affrontare le tematiche professionali e la programmazione). Anche la trasmissione di 192 proposte al management è un altro buon esempio di leadership partecipativa in azione. Menaker incoraggia il suo staff a prendere in considerazione nuove modalità di pensiero. «Non usate la parola fallimento», dice alle persone. Invece, egli raccomanda di vedere le cose in questo modo: non hai ottenuto i risultati che avresti desiderato sulla base delle azioni che hai intrapreso. Devi semplicemente provare delle strategie differenti. GESTIRE UNA PIRAMIDE ROVESCIATA: IL SAN DIMAS MEDICAL GROUP Peg Board è il capo delle operazioni al San Dimas Medical Group a Bakersfield, in California. Ella definisce il suo lavoro come guadagno di feedback da ogni persona dello staff, tenendo aperte le linee della comunicazione e mantenendo con gli impiegati un rapporto costante di sincerità e onestà. «Nella nostra organizzazione abbiamo rovesciato la piramide, così gli impiegati sono in cima e le cose scendono verso l amministrazione», sottolinea Board. Infatti, sono stati i medici dello staff a realizzare questo stile di management. Il medici riconobbero che il semplice affidamento di un mandato da parte degli amministratori non determinava in sé un modo efficace di affrontare o risolvere un problema.

7 Creare un team medico collaborativo 85 I due medici che 18 anni fa diedero inizio a questo gruppo ostetricoginecologico, avevano la filosofia che il gruppo medico dovesse essere una «famiglia» o una squadra, rammenta Board. Al giorno d oggi, i medici che lavorano al San Dimas Medical Group non si considerano migliori degli altri membri dello staff. La Board sottolinea: «non vogliamo che lo staff si senta intimidito o spaventato nell esprimere le proprie preoccupazioni». Una volta al mese, il gruppo interrompe le operazioni per una riunione obbligatoria di tutti gli impiegati e i medici «per sentire ciò che c è nelle menti [e nei] cuori. Le cose sono ascoltate in modo uguale per tutti, anche se non possono essere sempre realizzate», dice la Board. Inoltre, i medici stessi vanno in ritiro almeno una volta l anno. Talvolta questi ritiri sono estesi per andare ad includere i funzionari amministrativi di spicco, quei funzionari amministrativi che agiscono come leader di squadra in aggiunta al loro regolare lavoro. Al di là di questo, la Board utilizza i rappresentanti delle varie discipline di tutto lo studio medico per partecipare a delle commissioni permanenti sui problemi in corso come ad esempio l accesso dei pazienti. Ci sono circa dieci di queste commissioni, il cui obiettivo è di «apportare dei piccoli cambiamenti alle cose» per ottenere migliori risultati. Un recente risultato positivo è stato un miglioramento nell accesso dei pazienti per le cure non urgenti da un precedente tempo d attesa di più di 3 mesi ad uno stato attuale che prevede meno di 14 giorni. A seconda della tematica, le commissioni permanenti si incontrano bi-settimanalmente, mensilmente o trimestralmente, aggiunge la Board. Un altro recente passo del management, per facilitare il flusso della comunicazione tra i medici e lo staff, è stato fatto nel designare un medico che faccia da legame con lo staff. Questo medico è, inoltre, al servizio del comitato esecutivo e la sua funzione è di portare al livello amministrativo le problematiche degli impiegati. La Board sottolinea che, anche ciò che i medici potrebbero talvolta percepire come un problema degli impiegati, è spesso, in definitiva, una loro responsabilità. In altre parole, le vite dei medici e dei membri dello staff sono, sotto tutti i punti di vista, intrecciate. Una tale situazione coinvolge il processo di comando dalle visite, ai pazienti, al follow-up. È stata organizzata una commissione ad hoc che rappresenta spesso il modo migliore per sbrigare i problemi minori che si propagano nell organizzazione. Dopo solo qualche riunione con quattro medici e il loro assistente che si è presentato con un sistema relativamente garantito

8 86 COMUNICARE COL TUO STAFF Board ha escogitato un sistema complicato di promemoria per rintracciare ogni lettera che venga chiusa con la propria firma dal medico che se ne occupa prima dell archiviazione. A tal proposito la Board osserva che arrivare con soluzioni realizzabili serve sia ai medici che al personale amministrativo. UTILIZZARE IL LAVORO DI SQUADRA PER MIGLIORARE LA QUALITÀ In questo capitolo abbiamo discusso su come creare delle squadre produttive basate sulle relazioni personali che forniscano un assistenza medica di alta qualità. Non è sorprendente che Confucio, che fu molto attento alle relazioni interpersonali, abbia offerto un consiglio che può essere applicato alle idee contemporanee sul lavoro di squadra: «Non preoccuparti se le persone non riconoscono i tuoi meriti; preoccupati che tu potresti non riconoscere i loro». Alessandra e O Connor propongono, in The Platinum rule, una filosofia che richiede di focalizzarsi sui bisogni degli altri membri della squadra. Questa nuova rete di relazioni ha probabilità di dimostrarsi più forte della vecchia organizzazione dall alto in basso. BIBLIOGRAFIA E SITI WEB D INTERESSE Alessandra T, O Connor M. The platinum rule. New York, NY: Warner Books, Confucius. Analects of Confucius. Tradotto da Simon Leys. New York, NY: WW Norton, Murphy M. Setting the right example. Unique Opportunities nov-dic Reid R, Novak A. User-friendly psychology for managing your medical practice. Englewood, CO: Medical Group Management Association, I metodi di comunicazione con i pazienti e con la più grande comunità servita dalla Prevea Clinic sono illustrati sul sito Web

La Leadership efficace

La Leadership efficace La Leadership efficace 1 La Leadership: definizione e principi 3 2 Le pre-condizioni della Leadership 3 3 Le qualità del Leader 4 3.1 Comunicazione... 4 3.1.1 Visione... 4 3.1.2 Relazione... 4 pagina 2

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile

Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Manifesto TIDE per un Educazione allo Sviluppo accessibile Pagina 2 Contenuto Il progetto TIDE...4 Il manifesto TIDE...6 La nostra Dichiarazione...8 Conclusioni...12 Pagina 3 Il progetto TIDE Verso un

Dettagli

NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING

NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING gno Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING COSA

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Accogliere e trattenere i volontari in associazione. Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accogliere e trattenere i volontari in associazione Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Accoglienza Ogni volontario dovrebbe fin dal primo incontro con l associazione, potersi sentire accolto e a proprio

Dettagli

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO!

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! L allineamento del team esecutivo è definibile come l accordo dei membri del team in merito a: 1. Allineamento personale -consapevolezza dell impatto

Dettagli

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. www.beon-dp.com Operiamo in ambito di: Sviluppo Assessment e development Center Valutazione e feedback a 360 Formazione Coaching CHI SIAMO BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione

Dettagli

La rete per la promozione della salute in Lombardia

La rete per la promozione della salute in Lombardia La differenza che vale Gli ospedali di ANDREA: amici del bambino e della sua famiglia Bosisio Parini (LC) - 12-14 Novembre 2009 - IRCCS E. MEDEA La rete per la promozione della salute in Lombardia Giancarlo

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

IL PERCORSO DI COACHING

IL PERCORSO DI COACHING IL PERCORSO DI COACHING UNA RISORSA PER IL CAMBIAMENTO PROFESSIONALE E IL POTENZIAMENTO PERSONALE Non c èc nulla che spaventi di più l uomo che prendere coscienza dell immensit immensità di cosa è capace

Dettagli

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO

MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO MANIFESTARE RISULTATI ESTRATTO Abbiamo pensato di proporti un breve, pratico ed utile estratto del Corso Manifestare Risultati. È la prima volta che condividiamo parte del materiale con chi ancora non

Dettagli

SCELTA DELL APPROCCIO. A corredo delle linee guida per l autovalutazione e il miglioramento

SCELTA DELL APPROCCIO. A corredo delle linee guida per l autovalutazione e il miglioramento SCELTA DELL APPROCCIO A corredo delle linee guida per l autovalutazione e il miglioramento 1 SCELTA DELL APPROCCIO l approccio all autovalutazione diffusa può essere normale o semplificato, a seconda delle

Dettagli

STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ

STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ STATUTO PER IL SITO INTERNET DELL ENCJ Introduzione Il sito www.encj.net è il sito internet della Rete Europea dei Consigli di Giustizia (ENCJ). È stato stilato uno statuto redazionale al fine di regolare

Dettagli

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale.

Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Project Cycle Management La programmazione della fase di progettazione esecutiva. La condivisione dell idea progettuale. Il presente materiale didattico costituisce parte integrante del percorso formativo

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE La qualità del servizio passa attraverso la qualità delle persone 1. Lo scenario In presenza di una concorrenza

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

risulta (x) = 1 se x < 0.

risulta (x) = 1 se x < 0. Questo file si pone come obiettivo quello di mostrarvi come lo studio di una funzione reale di una variabile reale, nella cui espressione compare un qualche valore assoluto, possa essere svolto senza necessariamente

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IMPARIAMO DAGLI ERRORI Impariamo dagli errori (1/5) Impariamo dagli errori (2/5) Il più delle volte siamo portati a pensare o ci hanno fatto credere di avere poca memoria,

Dettagli

QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE

QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE Step 1 - Decidere come organizzare e pianificare l autovalutazione (AV) 1.1. Assicurare l impegno e il governo del management per avviare il processo. 1.2. Assicurare

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

SETTE FASI PER LA SICUREZZA DEL PAZIENTE NELL AMBITO DELLE CURE PRIMARIE. Pietro Ragni. Risk Manager, Direzione Sanitaria AUSL di Reggio Emilia

SETTE FASI PER LA SICUREZZA DEL PAZIENTE NELL AMBITO DELLE CURE PRIMARIE. Pietro Ragni. Risk Manager, Direzione Sanitaria AUSL di Reggio Emilia SETTE FASI PER LA SICUREZZA DEL PAZIENTE NELL AMBITO DELLE CURE PRIMARIE Pietro Ragni Risk Manager, Direzione Sanitaria AUSL di Reggio Emilia Libera traduzione da National Patient Safety Agency (NPSA),

Dettagli

RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013. Elenco e Programmi dei candidati

RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013. Elenco e Programmi dei candidati RINNOVO DELLA CONSULTA DEGLI STUDENTI DELL ISIA DI FIRENZE TRIENNIO 2010/2013 Elenco e Programmi dei candidati ISIA Firenze, aprile 2010 ELENCO DEI CANDIDATI PER LA CONSULTA DEGLI STUDENTI TRIENNIO 2010-2013

Dettagli

Scegli il tuo percorso

Scegli il tuo percorso Vuoi vederci chiaro nel mondo della stampa? Hai il file grafico pronto? Hai l idea e la devi realizzare? Consegna il file Scegli il prodotto da stampare e fatti fare delle proposte grafiche dal nostro

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Gestione del conflitto o della negoziazione

Gestione del conflitto o della negoziazione 1. Gestione del conflitto o della negoziazione Per ognuna delle 30 coppie di alternative scegli quella che è più vera per te. A volte lascio che siano gli altri a prendersi la responsabilità di risolvere

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

Questionario di fine modulo Accoglienza

Questionario di fine modulo Accoglienza Questionario di fine modulo Accoglienza Si propongono di seguito n. 18 di domande chiuse con 4 possibili risposte. Solo una risposta è corretta. Le domande sono state divise in 4 sezioni (A, B, C, D).

Dettagli

UN GRUPPO DI LAVORO EVOLVE

UN GRUPPO DI LAVORO EVOLVE GRUPPI DI LAVORO GRUPPO DI LAVORO Un gruppo di lavoro è costituito da un insieme di individui che interagiscono tra loro con una certa regolarità, nella consapevolezza di dipendere l uno dall altro e di

Dettagli

L infermiere al Controllo di Gestione

L infermiere al Controllo di Gestione L infermiere al Controllo di Gestione Una definizione da manuale del Controllo di gestione, lo delinea come l insieme delle attività attraverso le quali i manager guidano il processo di allocazione e di

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

PROPOSTA DI PACCHETTO DI ORIENTAMENTO

PROPOSTA DI PACCHETTO DI ORIENTAMENTO PROPOSTA DI PACCHETTO DI ORIENTAMENTO MOMENTI DI ORIENTAMENTO Obiettivi INDICE Bilancio delle Competenze e Consapevolezza delle Vocazioni...4 La Gestione del Cambiamento...4 Momenti e iniziative sul tema

Dettagli

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching Executive Team & Business Coaching NPL Training Il Coaching: allenarsi a vivere meglio Chi è un Coach? Il "coach" un professionista che aiuta le persone a prendere

Dettagli

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone I 12 principi della Leadership Efficace in salone Leadership = capacita di condurre e di motivare Per condurre i tuoi dipendenti devono avere stima e fiducia di te. Tu devi essere credibile. Per motivare

Dettagli

IDENTIFICAZIONE DEI BISOGNI DEL CLIENTE

IDENTIFICAZIONE DEI BISOGNI DEL CLIENTE IDENTIFICAZIONE DEI BISOGNI DEL CLIENTE 51 Dichiarazione d intenti (mission statement) La dichiarazione d intenti ha il compito di stabilire degli obiettivi dal punto di vista del mercato, e in parte dal

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR

FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR FILIPPO MARIA CAILOTTO SOLDI DAGLI SPONSOR Strategie di Marketing e Segreti per Negoziare con Successo le Sponsorizzazioni per i Tuoi Eventi 2 Titolo SOLDI DAGLI SPONSOR Autore Filippo Maria Cailotto Editore

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

LA BANCA FORMAZIONE DEL TEAM PER L INNOVAZIONE ED IL CAMBIAMENTO. Programma di sviluppo continuo dell innovazione

LA BANCA FORMAZIONE DEL TEAM PER L INNOVAZIONE ED IL CAMBIAMENTO. Programma di sviluppo continuo dell innovazione LA BANCA FORMAZIONE DEL TEAM PER L INNOVAZIONE ED IL CAMBIAMENTO Programma di sviluppo continuo dell innovazione LA REALTÀ CORRENTE INNOVATION & CHANGE OGGI IL CLIMA GENERALE È CARATTERIZZATO DA CONTINUI

Dettagli

dott.ssa Sofia Conterno

dott.ssa Sofia Conterno Rafforzamento delle competenze sui modelli organizzativi di gestione del personale dott.ssa Sofia Conterno Prima parte LA LEADERSHIP SITUAZIONALE LA LEADERSHIP EFFICACE UN LEADER EFFICACE HA SVILUPPATO

Dettagli

Piano Marketing PM-International

Piano Marketing PM-International Piano arketing P-International Il piano marketing P-I permette di partire in 3 modi: 1 Lento indicato a chi non ha soldi nemmeno per mangiare 2 edio indicato a chi non ha esigenze immediate, guadagno nel

Dettagli

QUADRO AC DI COMPETENZE Versione riveduta Giugno 2012

QUADRO AC DI COMPETENZE Versione riveduta Giugno 2012 QUADRO AC DI COMPETENZE Versione riveduta Giugno 2012 Competenze di coaching per Tutti i Coach 1. Rispettare le linee guida etiche, legali e professionali 2. Stabilire il contratto di coaching e gli obiettivi

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo.

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo. L 320/8 Gazzetta ufficiale dell Unione europea IT 17.11.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per il monitoraggio che devono

Dettagli

BUON LAVORO. Linee guida per la realizzazione della campagna Buon lavoro! nelle residenze per anziani dell Alto Adige INTRODUZIONE LA CAMPAGNA

BUON LAVORO. Linee guida per la realizzazione della campagna Buon lavoro! nelle residenze per anziani dell Alto Adige INTRODUZIONE LA CAMPAGNA BUON LAVORO Linee guida per la realizzazione della campagna Buon lavoro! nelle residenze per anziani dell Alto Adige INTRODUZIONE LA CAMPAGNA Problema e situazione iniziale: L immagine del lavoro con le

Dettagli

una forza creativa si fonda anche sulla capacit di condividere valori e traguardi.

una forza creativa si fonda anche sulla capacit di condividere valori e traguardi. la forza di un idea una forza creativa si fonda anche sulla capacit di condividere valori e traguardi. una forza creativa Comer Group, da gruppo di aziende operanti nel settore della trasmissione di potenza,

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

L amministratore di sistema. di Michele Iaselli

L amministratore di sistema. di Michele Iaselli L amministratore di sistema di Michele Iaselli Definizione L Amministratore di sistema viene definito dal provvedimento dell Autorità Garante del 27 novembre 2008 come una figura professionale destinata

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

C. Parla con i collaboratori e poi stabilisce degli obiettivi. D. Lascia al gruppo la completa responsabilità della situazione.

C. Parla con i collaboratori e poi stabilisce degli obiettivi. D. Lascia al gruppo la completa responsabilità della situazione. QUESTIONARIO SULL EFFICACIA E FLESSIBILITA DELLA LEADERSHIP Di Paul Hersey e Kenneth Blanchard ISTRUZIONI Si presume che Lei sia coinvolto in ognuna delle seguenti 12 situazioni. Legga attentamente ogni

Dettagli

MIND FITNESS STRETCH YOUR BRAIN WITH ART. MIND FITNESS 09 07 2015 Milano

MIND FITNESS STRETCH YOUR BRAIN WITH ART. MIND FITNESS 09 07 2015 Milano MIND FITNESS STRETCH YOUR BRAIN WITH ART DI FRONTE ALL OPERA D ARTE IMPARARE A LEGGERE UN SISTEMA COMPLESSO L arte contemporanea ci pone problemi inaspettati. Quando entriamo in un museo o in una galleria,

Dettagli

«Fare Rete in Psichiatria»

«Fare Rete in Psichiatria» EXPO 2015 - Nutrire, Potenziare, Curare - Il futuro della Salute Mentale Milano 19-20 giugno 2015 «Fare Rete in Psichiatria» Il Case Manager nel percorso della presa in carico del paziente grave nel Servizi

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli;

4. Essere informati sui rischi e le misure necessarie per ridurli o eliminarli; Lezione 3 Le attribuzioni del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza Il diritto alla salute Abbiamo già sottolineato che il beneficiario ultimo del testo unico è la figura del lavoratore. La cui

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Nome........ Classe. SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Perché perché Ci sono tanti buoni motivi per impegnarsi nello stage? Individua 3 buoni motivi per cui ritieni che valga la

Dettagli

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI L ACCREDITAMENTO INTERNAZIONALE ALL ECCELLENZA Fondazione Poliambulanza ha ricevuto nel dicembre 2013 l accreditamento internazionale all eccellenza da parte di

Dettagli

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni INTRODUZIONE BilanciaRSI è una società di formazione e consulenza specializzata nei temi della Legalità, della Sostenibilità, della Responsabilità d Impresa e degli Asset Intangibili. Da più di 10 anni

Dettagli

Consulenza e formazione dal 1967

Consulenza e formazione dal 1967 Consulenza e formazione dal 1967 PROFILO SOCIETARIO CIAgroup è un azienda che da 40 anni opera nella consulenza e formazione manageriale e tecnica. La sua strategia è fare squadra con i clienti e diventare

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

organizzazioni di volontariato

organizzazioni di volontariato Il bilancio sociale per le organizzazioni di volontariato Modena, 1 Ottobre 2009 Bilancio sociale Cosa ci viene in mente? Rendere conto Perché fare un bilancio? La relazione di fiducia Ti dico chiaramente

Dettagli

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino

Insegnare le abilità sociali con la carta a T. ins. Fabrizia Monfrino Insegnare le abilità sociali con la carta a T ins. Fabrizia Monfrino Scuola: I circolo di Giaveno (To) Classe: trasversale Anno scolastico: 2003/2004 Insegnare le abilità sociali con l uso della carta

Dettagli

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT

INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT INTRODUZIONE PRATICA AL LEAN MANAGEMENT Come ottenere più risultati con meno sforzo Immagina di conoscere quella metodologia aziendale che ti permette di: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. riconoscere e ridurre

Dettagli

La mediazione sociale di comunità

La mediazione sociale di comunità La mediazione sociale di comunità Percorso di formazione destinato agli operatori e alle operatrici del numero verde contro la tratta della Provincia di Milano Elvio Raffaello Martini Agosto 2008 MartiniAssociati

Dettagli

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE LA SCIENZA Se si cerca programmazione neurolinguistica O PNL si hanno questi risultati ( tantissimi ) Definire la PNL, Programmazione Neuro Linguistica

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

La Leadership. Salvatore Savarese

La Leadership. Salvatore Savarese La Leadership Salvatore Savarese 1 Introduzione Lavorare all interno di organizzazioni induce un evoluzione professionale ed umana in più direzioni: aumentano le competenze tecniche specifiche, si sviluppano

Dettagli

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis

Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Il modello veneto di Bilancio Sociale Avis Le organizzazioni di volontariato ritengono essenziale la legalità e la trasparenza in tutta la loro attività e particolarmente nella raccolta e nell uso corretto

Dettagli

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione, IL CONSIGLIO DELL UNIONE EUROPEA, visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l articolo 93, vista la proposta della Commissione, (2) Per assicurare la corretta applicazione dell

Dettagli

STAKEHOLDER ENGAGEMENT

STAKEHOLDER ENGAGEMENT STAKEHOLDER ENGAGEMENT IN BREVE E-quality Italia S.r.l. Via Mosca 52-00142 Roma T 0692963493, info@equality-italia.it, http://www.equality-italia.it Indice 1. Il problema 3 2. Stakeholder Engagement in

Dettagli

QUESTIONARIO DI AUTOOSSERVAZIONE PROFESSIONALE

QUESTIONARIO DI AUTOOSSERVAZIONE PROFESSIONALE QUESTIONARIO DI AUTOOSSERVAZIONE PROFESSIONALE I FATTORI CHE ACCRESCONO L EFFICACIA DELL INSEGNAMENTO LE COMPETENZE DIDATTICHE Contrassegna con una X la casella prescelta per ogni indicatore L insegnante

Dettagli

Gruppo Helvetia. La politica di gestione delle risorse umane

Gruppo Helvetia. La politica di gestione delle risorse umane Gruppo Helvetia La politica di gestione delle risorse umane Cari colleghi Anche la nostra politica di gestione delle risorse umane è basata sulla dichiarazione contenuta nella nostra mission «Primi per

Dettagli

www.shift.it - 031.241.987 - info@shift.it

www.shift.it - 031.241.987 - info@shift.it - - - - Le tecnologie informatiche si fanno sempre più complesse e permettono di raggiungere risultati prima impensabili, ma a prezzo di una cresente difficoltà di utilizzo e di scelta da parte dell utente.

Dettagli

è lo spazio che intercorre tra gli obiettivi degli interessati che hanno la volontà di

è lo spazio che intercorre tra gli obiettivi degli interessati che hanno la volontà di Sessione La negoziazione Introduzione INTRODUZIONE Il presente modulo formativo ha lo scopo di aiutare il manager a riesaminare le dinamiche interpersonali e le tecniche che caratterizzano una negoziazione

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

PROTOCOLLI, PROCEDURE E PIANI ASSISTENZIALI

PROTOCOLLI, PROCEDURE E PIANI ASSISTENZIALI PROTOCOLLI, PROCEDURE E PIANI ASSISTENZIALI I PDTA e i protocolli nel Dipartimento di area Medica Specialistica Infermiera pediatrica coordinatrice Sabrina Contini PROTOCOLLI, PROCEDURE E PIANI ASSISTENZIALI

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria

Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria Il Problem-Based Learning dalla pratica alla teoria Il Problem-based learning (apprendimento basato su un problema) è un metodo di insegnamento in cui un problema costituisce il punto di inizio del processo

Dettagli

Scheda informativa gestione dei rischi per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro

Scheda informativa gestione dei rischi per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro Scheda informativa gestione dei rischi per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro Questa scheda informativa offre indicazioni generali per le persone che gestiscono un azienda o un iniziativa imprenditoriale

Dettagli

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 2 Nuove

Dettagli

Indagine conoscitiva sulla comunicazione all interno dell Azienda ASL Latina

Indagine conoscitiva sulla comunicazione all interno dell Azienda ASL Latina Indagine conoscitiva sulla comunicazione all interno dell Azienda ASL Latina La U.O.S.D. Comunicazione Integrata Aziendale, in collaborazione con l Università La Sapienza di Roma (CdL Scienze Magistrali

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

Melbourne Mandate documento finale Pubblicato il 20 novembre 2012

Melbourne Mandate documento finale Pubblicato il 20 novembre 2012 Melbourne Mandate documento finale Pubblicato il 20 novembre 2012 Al World Public Relations Forum 2012 di Melbourne quasi 800 delegati provenienti da 29 paesi hanno approvato il Melbourne Mandate, un appello

Dettagli

COACHING. Bocconi Alumni Association. Presentazione

COACHING. Bocconi Alumni Association. Presentazione COACHING Bocconi Alumni Association Presentazione INDICE Perché il Coaching? Coaching e Mentoring: le differenze Ruoli, competenze e comportamenti del Coach e del Coachee (cliente) Regole del rapporto

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i

S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i S i s t e m a d i v a l u t a z i o n e d e l l e p r e s t a z i o n i d e i d i p e n d e n t i P r o d o t t o d a A l b e r t o P a o l i n i G r o s s e t o P a r c h e g g i s r l V e n g o n o p

Dettagli

RENA. Rete per l Eccellenza Nazionale

RENA. Rete per l Eccellenza Nazionale RENA Rete per l Eccellenza Nazionale Indice Il contesto e la nuova strategia. L obiettivo generale. Gli obiettivi strumentali. Le azioni specifiche. Gli obiettivi strumentali e le azioni specifiche. pag.

Dettagli