ConosciamOli per un consumo consapevole

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ConosciamOli per un consumo consapevole"

Transcript

1 ConosciamOli per un consumo consapevole

2 PREMESSA L Assoproli Bari ha da sempre a cuore la tutela dei consumatori: informare i suoi clienti, e non solo loro, su temi di grande attualità ed importanza quali etichettatura, modalità di conservazione, utilizzo ed origine rientra tra gli scopi primari. Oggi c è maggiore attenzione a quello che si mangia e questo perché è cresciuta la consapevolezza del consumatore sull importanza di alimentarsi con cibi salutari e di provenienza certa. Attenzione e consapevolezza che guidano il consumatore sempre più nella ricerca di un olio extra vergine di oliva di qualità.

3 ORIGINE L origine dell olio extra vergine di oliva deve essere indicata sull etichetta nella parte frontale, quella rivolta direttamente al consumatore dallo scaffale. Se l olio è prodotto in Italia si può trovare una delle seguenti diciture: Origine Italia o prodotto italiano o 100% italiano. Esse indicano che le olive sono state raccolte e molite in Italia. Significa che tutte le fasi produttive sono avvenute nel nostro Paese. Se invece si legge miscela di oli di oliva originari dell Unione europea vuol dire che l olio è un blend di oli italiani e spagnoli, o spagnoli e greci o altro ancora ma comunque oli prodotti nell Unione Europea. Attenzione l olio utilizzato per le miscele viene prodotto nei singoli paesi di provenienza: le olive non vengono importate. Pertanto, tutto il processo di trasformazione degli oli avviene negli stessi paesi produttori.

4 DA CONSUMARSI PREFERIBILMENTE ENTRO IL O ENTRO FINE......seguiti rispettivamente da gg/mm/aaaa o più semplicemente da mm/aaaa. Significa che superata la data indicata il prodotto potrebbe non avere più le caratteristiche chimico fisiche e soprattutto organolettiche riportate in etichetta. In definitiva non è più un buon extra vergine ma un olio mediocre, persino vergine. Tale limite temporale viene definito TMC o termine minimo di conservazione ed è molto comune negli alimenti. Quando invece si legge Scad. o Scadenza, significa che al superamento della data indicata il prodotto non deve essere più consumato. Talvolta, erroneamente, negli oli di oliva viene riportato scadenza invece che da consumarsi preferibilmente entro il. È semplicemente un errore dell imbottigliatore. L olio di oliva non scade. In effetti l olio ha una notevole stabilità microbiologica dimostrata dal fatto che sin dai tempi più antichi è stato utilizzato quale conservante di vari ortaggi, per poterli consumare tutto l anno, anche fuori stagione.

5 CONSERVARE IN LUOGO FRESCO ED ASCIUTTO AL RIPARO DALLA LUCE È una informazione di fondamentale importanza. Il TMC ad esempio o data entro la quale preferibilmente deve essere consumato, è valido solo se l olio è correttamente conservato. La luce è un potente ossidante, molto più dello stesso ossigeno. Ecco perché le nostre bottiglie sono di colore verde scuro (uvag). In tanti Paesi nei quali l olio è di pessima qualità e non è soggetto ad alcuna legislazione o controllo sul suo livello qualitativo, sono molto diffuse le bottiglie di plastica trasparente. In bottiglie chiare esposte alla luce l olio cambia repentinamente colore virando dal verde chiaro al giallo, giallo aranciato. Il calore accelera i processi ossidativi. In ultimo, per una corretta conservazione, si consiglia di utilizzare contenitori sempre chiusi e pieni. L olio extra vergine di oliva è un prodotto estremamente delicato e prezioso. Una cattiva conservazione vanifica l enorme sforzo fatto dai nostri olivicoltori, dai nostri frantoiani e dal nostro imbottigliatore, per offrire ai consumatori un olio extravergine di oliva di grande qualità.

6 IMBOTTIGLIATO DA... L imbottigliatore è semplicemente chi ha riempito le bottiglie d olio, le ha tappate ed etichettate a norma di legge. La sede dello stabilimento non ha dunque nulla a che fare con l origine di olive ed olio. In Italia è obbligatorio indicare in etichetta la sede dello stabilimento di imbottigliamento. Obbligo che non esiste negli altri paesi dell UE. INFORMAZIONI INGANNEVOLI La legge tutela il consumatore contro i tentativi, piuttosto frequenti, di ingannarlo sull origine o sulla qualità dell olio offerto. Le immagini grafiche riportate in etichetta non possono in alcun modo lasciar intendere origini diverse da quelle poi riportate in chiaro. L immagine di un trullo, di Castel del Monte, della Torre di Pisa, di qualsiasi monumento che riporta inequivocabilmente ad un area geografica può essere rappresentata solo se è un olio DOP o IGP. Qualunque informazione su proprietà salutistiche attribuite ad un olio imbottigliato deve essere riportata nel rispetto di uno specifico Regolamento Comunitario e allorquando tali proprietà siano state verificate ed accertate.

7 SEI CERTO DI CONOSCERE LA DIFFERENZA TRA OLIO DI OLIVA ED OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA? L olio di oliva è un prodotto industriale ottenuto a partire da un olio di oliva raffinato ed un olio vergine o extra vergine miscelati insieme. La base di partenza è un olio difettato e chimicamente non rispondente ai parametri di un extra vergine, al punto da essere considerato non commestibile. Esso è sottoposto a rettificazione, ovvero ad una serie di interventi fisico chimici per deodorarlo, decolorarlo, deacidificarlo. L olio rettificato così ottenuto, con l aggiunta di una percentuale indefinita di olio extra vergine di oliva o vergine di oliva diventa olio di oliva. Per insaporire le pietanze non c è niente di più salutare di un buon extra vergine di oliva.

8 DICHIARAZIONE NUTRIZIONALE In etichetta deve essere riportata una tabella con alcuni parametri chimico fisici, e che viene denominata Dichiarazione Nutrizionale. Provando a confrontare quella riportata nelle etichette di diversi oli ci si accorge che le informazioni sono sempre le stesse, assolutamente identiche. La differenza la fanno altri parametri, il cui inserimento in etichetta è facoltativo, quali ad esempio profumo e gusto (fruttato, amaro, piccante) caratteristiche organolettiche che possono rendere un buon olio del tutto diverso, persino unico. Volete saperne di più? Venite a trovarci e iscrivetevi ad uno dei nostri corsi di formazione: conoscerete bene questo prezioso e fondamentale alimento della nostra dieta.

9 ESTRATTO A FREDDO Un ottimo olio può non essere estratto a freddo, ed un olio estratto a freddo può non essere un buon olio. Estratto a freddo si, ma. Tutto il resto? Luce? Aria? Igiene? Qualità olive? L olio nell oliva ci viene donato perfetto. Poi, l uomo può commettere qualche errore e vanificare l enorme sforzo compiuto da Madre Natura. NON FILTRATO Non filtrato vuol dire accettare il depositarsi sul fondo di residui della lavorazione delle olive, tra cui l acqua di vegetazione, più pesante dell olio. Non filtrato vuol dire bottiglia chiara, altrimenti la torbidità non la vedi. È bene sapere, in ogni caso, che i residui presenti nell olio (acqua di vegetazione, polpa, buccia, nocciolo) con il tempo possono dare luogo a fermentazioni anaerobiche con sviluppo di difetti. Quindi: olio non filtrato si, ma in contenitori che riparino dalla luce, e soprattutto da consumare nel più breve tempo possibile.

10 TAPPO ANTIRABBOCCO Finalmente in Italia si è posto fine, nei ristoranti e nelle mense, alla cattiva abitudine di proporre oliere anonime o rabboccare bottiglie etichettate a marchio di ignari produttori. Le bottiglie sono ora confezionate con un tappo appositamente studiato e che quindi ne impedisce il rabbocco. È una legge tutta italiana che prevede sanzioni amministrative piuttosto salate per chi non la rispetta. Quindi, nei luoghi di ristorazione pretendete che vi venga servita una bottiglia a norma. VETRO-PLASTICA-ACCIAIO Oggi è possibile trovare in commercio confezioni realizzate ricorrendo al packaging più disparato. Forme, colori, materiali, capacità, ognuno di essi studiato per rendere il prodotto il più accattivante possibile. Il vetro è assolutamente idoneo ed indicato, soprattutto se colorato per filtrare la luce. Ma si rompe, pesa, ed il peso incide sui costi di trasporto. L acciaio è utilizzato per le latte. Esse sono leggere, si ammaccano e non si rompono, ma talvolta di formato tale (3-5 litri) da risultare pesanti nel trasporto e nell utilizzo in cucina. La plastica è poco utilizzata e comunque richiama una serie di problematiche legate all inquinamento ambientale da microparticelle plastiche che si accumulano negli esseri viventi. Non si rompe ed è leggera. Qualsiasi sia il materiale utilizzato, esso andrebbe correttamente smaltito attraverso i canali della raccolta differenziata.

11

12 Assoproli Bari via M. Signorile, Bari Tel

Legislazione comunitaria in materia di etichettatura degli oli di oliva

Legislazione comunitaria in materia di etichettatura degli oli di oliva Legislazione comunitaria in materia di etichettatura degli oli di oliva I provvedimenti legislativi più importanti in materia di etichettatura degli oli sono i seguenti: Il reg. (CE) 1513 / 2001 del 23

Dettagli

Frodi riguardanti L OLIO EXTRAVERGINE MADE IN ITALY

Frodi riguardanti L OLIO EXTRAVERGINE MADE IN ITALY Frodi riguardanti L OLIO EXTRAVERGINE MADE IN ITALY DuRANTE L INcONTRO con il Nucleo Agroalimentare e forestale ( naf) DEL corpo FOREsTALE, TENuTOsI presso L AuLA Magna del nostro istituto, ABBIAMO SCOPERTO

Dettagli

PERCORSI FORMATIVI. Caratteristiche organolettiche OLIO DI OLIVA

PERCORSI FORMATIVI. Caratteristiche organolettiche OLIO DI OLIVA PERCORSI FORMATIVI Caratteristiche organolettiche OLIO DI OLIVA Dr. Tecnico della Prevenzione nell Ambiente e nei Luoghi di Lavoro c/o A.S.L. Lecce Dipartimento di Prevenzione L'olio d'oliva è un elemento

Dettagli

ETICHETTATURA DELL OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DOP DEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI VITERBO

ETICHETTATURA DELL OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DOP DEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI VITERBO ETICHETTATURA DELL OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DOP DEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI VITERBO PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI IN MATERIA DI ETICHETTATURA DEGLI OLII DI OLIVA Regolamento UE 1308/2013, relativo

Dettagli

ETICHETTATURA DELL OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DOP DEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI VITERBO

ETICHETTATURA DELL OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DOP DEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI VITERBO ETICHETTATURA DELL OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DOP DEL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI VITERBO PRINCIPALI RIFERIMENTI NORMATIVI IN MATERIA DI ETICHETTATURA DEGLI OLII DI OLIVA Regolamento UE 1308/2013, relativo

Dettagli

Gli oli extra vergini toscano, umbro e ligure rappresentano meno del 3% della produzione. La differenza tra provenienza e imbottigliamento

Gli oli extra vergini toscano, umbro e ligure rappresentano meno del 3% della produzione. La differenza tra provenienza e imbottigliamento DA: IL FATTO ALIMENTARE 27 maggio 2013 Gli oli extra vergini toscano, umbro e ligure rappresentano meno del 3% della produzione. La differenza tra provenienza e imbottigliamento Il 90% dell extra vergine

Dettagli

Non bisogna lasciarsi ingannare dalle raffigurazioni riportate in etichetta.

Non bisogna lasciarsi ingannare dalle raffigurazioni riportate in etichetta. L ETICHETTA L insieme delle informazioni dell etichettatura sono riportate non solo sull etichettatura apposta sul prodotto, ma anche sull imballaggio o sul dispositivo di chiusura. Tutte le indicazioni

Dettagli

PRESENTAZIONE DEGLI OLII D OLIVA NEI PUBBLICI ESERCIZI

PRESENTAZIONE DEGLI OLII D OLIVA NEI PUBBLICI ESERCIZI I QUADERNI DI CONFCOMMERCIO PRESENTAZIONE DEGLI OLII D OLIVA NEI PUBBLICI ESERCIZI INDICAZIONI OPERATIVE Ascom Rimini - Confcommercio Imprese per l Italia EDITORIALE OVVERO, OPPURE, OSSIA, O Dal 25/11/14,

Dettagli

Un frantoio di tipo classico dove la pietra sposa le olive, garantisce, ancora oggi, la migliore qualità dell olio di oliva.

Un frantoio di tipo classico dove la pietra sposa le olive, garantisce, ancora oggi, la migliore qualità dell olio di oliva. Un frantoio di tipo classico dove la pietra sposa le olive, garantisce, ancora oggi, la migliore qualità dell olio di oliva. La molitura, esclusivamente a freddo di olive appena raccolte e la spremitura

Dettagli

Alla ricerca della memoria perduta. L olio delle colline della valdinievole

Alla ricerca della memoria perduta. L olio delle colline della valdinievole L olio delle colline della valdinievole 1. Conosci l olio extravergine d oliva? 2. L olio e un alimento o un condimento? 3. L olio ha qualità salutistiche (Se rispondi si indicane almeno una)? 4. Gli oli

Dettagli

Dott. Luca Pennisi Facoltà di Medicina Veterinaria. L etichettatura degli alimenti: leggere tra le righe

Dott. Luca Pennisi Facoltà di Medicina Veterinaria. L etichettatura degli alimenti: leggere tra le righe Dott. Luca Pennisi Facoltà di Medicina Veterinaria L etichettatura degli alimenti: leggere tra le righe Introduzione Le etichettature degli alimenti hanno principalmente due funzioni: - fornire utili informazioni;

Dettagli

Prodotto da olive coratine e oliarola, l olio extravergine di oliva Pregiato si distingue per un gusto unico e ricercato.

Prodotto da olive coratine e oliarola, l olio extravergine di oliva Pregiato si distingue per un gusto unico e ricercato. L olio Evo Tenuta San Martino prodotto dall azienda Biolevante è sicuramente un prodotto di grande eccellenza. Parliamo infatti di un olio extravergine di oliva italiano non filtrato 100% italiano, dal

Dettagli

www.landitaliasrl.it

www.landitaliasrl.it La Famiglia Sagario ha raccolto l eredità della migliore tradizione olivicola Calabrese, ovunque conosciuta e apprezzata dagli intenditori, per dare origine ad una gamma di oli biologici, oli extra vergini

Dettagli

ETICHETTARE CORRETTAMENTE IL PROPRIO EXTRA VERGINE D OLIVA. Dott. Agr. Alberto Grimelli

ETICHETTARE CORRETTAMENTE IL PROPRIO EXTRA VERGINE D OLIVA. Dott. Agr. Alberto Grimelli ETICHETTARE CORRETTAMENTE IL PROPRIO EXTRA VERGINE D OLIVA Dott. Agr. Alberto Grimelli La commercializzazione All ingrosso: conferendo al frantoio, a confezionatori o imbottigliatori in contenitori di

Dettagli

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA BREZZA DI MARE IL NOSTRO PRODOTTO Cultivar Moresca Produttore Azienda Agricola Alessandra Reppucci C.da Bimmisca 96017 Noto (SR) Certificazione Biologico (rilasciata dall ente

Dettagli

Etichettatura dell Olio Extra Vergine di Oliva

Etichettatura dell Olio Extra Vergine di Oliva Etichettatura dell Olio Extra Vergine di Oliva PRESCRIZIONI GENERALI INDICAZIONI OBBLIGATORIE OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA (1) mediante procedimenti meccanici (2) ITALIANO oppure TOSCANO IGP oppure SEGGIANO

Dettagli

Da anni sulle tavole del mondo

Da anni sulle tavole del mondo GLI OLI DI OLIVA EXTRAVERGINE Da 6.000 anni sulle tavole del mondo Gli Oli DOP Olio Extravergine di oliva Dauno Gargano DOP Olio Extravergine di oliva Volture DOP Olio Extravergine di oliva Molise DOP

Dettagli

Imperia, 11/03/2016. Prot. 69. Gentili confezionatori,

Imperia, 11/03/2016. Prot. 69. Gentili confezionatori, Imperia, 11/03/2016 Prot. 69 Gentili confezionatori, pensando che possa essere utile si tramette un documento che sintetizza gli obblighi e le disposizioni in materia di etichettatura dell'olio DOP Riviera

Dettagli

REGOLAMENTO (CE)N. 2815/98 DELLA COMMISSIONE del 22 dicembre 1998 relativo alle norme commerciali dell olio d oliva

REGOLAMENTO (CE)N. 2815/98 DELLA COMMISSIONE del 22 dicembre 1998 relativo alle norme commerciali dell olio d oliva 1998R2815 IT 01.04.1999 001.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B REGOLAMENTO (CE)N. 2815/98 DELLA COMMISSIONE del 22 dicembre

Dettagli

Etichettatura del miele. Dr Stefano Nonis - Servizio Veterinario - ASL 20 VR

Etichettatura del miele. Dr Stefano Nonis - Servizio Veterinario - ASL 20 VR Etichettatura del miele Dr Stefano Nonis - Servizio Veterinario - ASL 20 VR Indicazioni obbligatorie in etichetta per il miele 1. La denominazione di vendita miele (o una delle definizioni di cui all art.

Dettagli

CAMERA DI COMMERCIO DI PRATO Dott. Vincenzo Giannoccaro ICQRF FIRENZE PRECETTI NORMATIVI OLIO DI OLIVA:

CAMERA DI COMMERCIO DI PRATO Dott. Vincenzo Giannoccaro ICQRF FIRENZE PRECETTI NORMATIVI OLIO DI OLIVA: PRECETTI NORMATIVI OLIO DI OLIVA: Precetti Conformità imballaggi L olio d oliva destinato al consumatore finale: capacità massima a 5 litri (art.2 Reg. UE 29/12) L olio d oliva destinato ai ristoranti,

Dettagli

R L Y. Valori Nutrizionali. Energia (kl/kcal) ohne Nachiommastelle. Grassi (g) 1 Nachiommastelle. Grassi (g) polinsaturi 1 Nachiommastelle

R L Y. Valori Nutrizionali. Energia (kl/kcal) ohne Nachiommastelle. Grassi (g) 1 Nachiommastelle. Grassi (g) polinsaturi 1 Nachiommastelle art. E001 Denominazione art. E 001 Bottiglia: Silvia 0,25 lt "RYL" con tappo piatto in legno Olio extra vergine di oliva Italiano da Agricoltura Biologica. Aspetto e Profilo Organolettico: Colore: giallo

Dettagli

APPENDICE AL VADEMECUM SULL ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI

APPENDICE AL VADEMECUM SULL ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI APPENDICE AL VADEMECUM SULL ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI Pagina 1 di 21 SOMMARIO Premessa...3 Etichettatura dell Olio extravergine di oliva...4 Etichettatura degli Ortofrutticoli freschi preconfezionati...7

Dettagli

Cosa cercano i tedeschi

Cosa cercano i tedeschi direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it saperi > economia Cosa cercano i tedeschi Un importante studio commissionato da Unapol ci offre un profilo tipo del consumatore in Germania. Emerge

Dettagli

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA DELLA COMUNITÀ EUROPEA

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA DELLA COMUNITÀ EUROPEA OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA DELLA COMUNITÀ EUROPEA DESCRIZIONE Olio di oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici. (Rif. Reg. UE N. 29/2012).

Dettagli

Comunicare le qualità dell olio extravergine di oliva attraverso l etichetta. Roma 28 settembre 2016

Comunicare le qualità dell olio extravergine di oliva attraverso l etichetta. Roma 28 settembre 2016 Comunicare le qualità dell olio extravergine di oliva attraverso l etichetta Roma 28 settembre 2016 1 Il concetto di qualità ha varie declinazioni: Qualità è la tutela dell origine del prodotto Qualità

Dettagli

Visite didattiche alla scoperta della qualità dell Olio Extra Vergine di Oliva

Visite didattiche alla scoperta della qualità dell Olio Extra Vergine di Oliva Visite didattiche alla scoperta della qualità dell Olio Extra Vergine di Oliva Il PROGETTO Ciao sono un olivo! Spesso mi trovi nei campi, il mio compito è produrre le olive per te! Ma in questa occasione

Dettagli

Etichettare correttamente la propria bottiglia di Olio Extra Vergine d'oliva: le regole essenziali

Etichettare correttamente la propria bottiglia di Olio Extra Vergine d'oliva: le regole essenziali Etichettare correttamente la propria bottiglia di Olio Extra Vergine d'oliva: le regole essenziali Cosa riportare? Come riportare le indicazioni obbligatorie? Come posizionarle? Prima di cominciare la

Dettagli

ORIGINE E QUALITA CERTIFICATA: MOTIVAZIONI DI UNA SCELTA CONSAPEVOLE, VETTORI PER CONSOLIDARE I CONSUMI E IL SETTORE. Marzo 2013 CIG: Z2C08463F5

ORIGINE E QUALITA CERTIFICATA: MOTIVAZIONI DI UNA SCELTA CONSAPEVOLE, VETTORI PER CONSOLIDARE I CONSUMI E IL SETTORE. Marzo 2013 CIG: Z2C08463F5 ORIGINE E QUALITA CERTIFICATA: MOTIVAZIONI DI UNA SCELTA CONSAPEVOLE, VETTORI PER CONSOLIDARE I CONSUMI E IL SETTORE Marzo 2013 CIG: Z2C08463F5 CHI ABBIAMO INTERVISTATO 1500 ITALIANI MAGGIORENNI 999 SOGGETTI

Dettagli

Oro Verde s.r.l. Frantoio Oleario REGOLAMENTO. 1 edizione

Oro Verde s.r.l. Frantoio Oleario REGOLAMENTO. 1 edizione A R S A C Agenzia Regionale per lo Sviluppo dell Agricoltura Calabrese Oro Verde s.r.l. Frantoio Oleario REGOLAMENTO 1 edizione Oro Verde della Locride concorso oleario aziendale dedicato ai migliori oli

Dettagli

l antico uliveto TENUTA 100 TORRI

l antico uliveto TENUTA 100 TORRI The Accent on Taste l antico uliveto TENUTA 100 TORRI A 400 metri sul livello del mare, lungo i pendii delle dolci colline marchigiane, milletrecento ulivi producono da oltre trent'anni un Olio Extra Vergine

Dettagli

OLIVICOLA CASOLANA. Olio Extravergine di oliva D.O.P. Bottiglia vetro da 750 ml

OLIVICOLA CASOLANA. Olio Extravergine di oliva D.O.P. Bottiglia vetro da 750 ml OLIVICOLA CASOLANA Olio Extravergine di oliva D.O.P. Bottiglia vetro da 750 ml Olio prodotto con Ie olive dei soci i cui campi sono ufficialmente iscritti all albo degli oliveti presso la C.C.I.A.A. di

Dettagli

MATERIALI DI RISULTA DELLA LAVORAZIONE DELLE OLIVE ACQUE DI VEGETAZIONE (AV): UTILIZZO AGRONOMICO/SCARICO SANSE UMIDE UTILIZZO AGRONOMICO/RIFIUTO

MATERIALI DI RISULTA DELLA LAVORAZIONE DELLE OLIVE ACQUE DI VEGETAZIONE (AV): UTILIZZO AGRONOMICO/SCARICO SANSE UMIDE UTILIZZO AGRONOMICO/RIFIUTO ADEMPIMENTI FRANTOI FISCALI REGISTRO MERCI IN CONTO LAVORAZIONE FATTURAZIONE DELLA PRESTAZIONE IVA 4% PER LA PRESTAZIONE E LA VENDITA DELL OLIO IVA 10% PER LA VENDITA DELLA SANSA OPERAZIONE PERMUTATIVA

Dettagli

Produzione e commercializzazione olio d oliva. Attività dal 1 luglio 2011 al 30 giugno Campagna oleicola

Produzione e commercializzazione olio d oliva. Attività dal 1 luglio 2011 al 30 giugno Campagna oleicola Attività dal 1 luglio 2011 al 30 giugno 2012 Campagna oleicola 2011-2012 1 Operatori attivi 8.374 2 Classificazione operatori attivi 3.400 3.299 1.675 3 Gli stabilimenti per tipologia Regione Numero stabilimenti

Dettagli

Attività realizzate dall ERSA nell ambito del progetto UE LI JE

Attività realizzate dall ERSA nell ambito del progetto UE LI JE Attività realizzate dall ERSA nell ambito del progetto UE LI JE p.a. Ennio Scarbolo Cividale del Friuli, 05 ottobre 2013 marzo 2012 marzo 2013 riunione annuale con gli olivicoltori: - gestione e problematiche

Dettagli

ETICHETTATURA DEGLI OLI D OLIVA

ETICHETTATURA DEGLI OLI D OLIVA ETICHETTATURA DEGLI OLI D OLIVA NORMATIVA EUROPEA Reg.UE 1169/2011 (etichettatura generale) Reg.UE 29/2012 (Norme di commercializzazione) Reg.CEE 2568/1991 e s.m. (caratteristiche oli) Reg.CE 182/2009

Dettagli

IL MERCATO CONVIVIALE: come mangiare in modo sicuro tra gusto e salute. Griglio Bartolomeo

IL MERCATO CONVIVIALE: come mangiare in modo sicuro tra gusto e salute. Griglio Bartolomeo IL MERCATO CONVIVIALE: come mangiare in modo sicuro tra gusto e salute Griglio Bartolomeo Alcuni ricercatori hanno stimato che nei Paesi industrializzati un cittadino su tre vada incontro ogni anno problemi

Dettagli

Etichette alimentari: come districarsi in una giungla di indicazioni e consigli

Etichette alimentari: come districarsi in una giungla di indicazioni e consigli Etichette alimentari: come districarsi in una giungla di indicazioni e consigli Federica Pascali Dipartimento di Prevenzione ASL3 Genovese S.C. Igiene Alimenti e Nutrizione 13 Febbraio 2016 Ogni tanto

Dettagli

Norme europee relative al settore oleario

Norme europee relative al settore oleario Reg. CEE 2568/91 del 11.07.1991 (mod. da ultimo dal Reg. UE 299/2013 e dal Reg UE 1348/2013). Norme europee relative al settore oleario Reg. CE 29/2012 del 13.01.2012 (che ha recepito tutte le modifiche

Dettagli

Obiettivi: Il corso è tenuto ai sensi art. 2 del D.M. MiPAAF 18/06/2014 G.U. n.199 del 28/08/2014 e Allegato XII Reg. CE n. 2568/91 e s.m.i.

Obiettivi: Il corso è tenuto ai sensi art. 2 del D.M. MiPAAF 18/06/2014 G.U. n.199 del 28/08/2014 e Allegato XII Reg. CE n. 2568/91 e s.m.i. CORSO TECNICO PER ASPIRANTI ASSAGGIATORI OLIO DI OLIVA VERGINE Allegato XII del Reg. CE n. 2568/91 e s.m.i. e D.M. 18/06/2014 G.U. Repubblica Italiana n. 199 del 28/08/2014. Sede/Località: Bari Ordine

Dettagli

ETICHETTE ALIMENTARI etichetta carta d identità dei prodotti alimentari confezione

ETICHETTE ALIMENTARI etichetta carta d identità dei prodotti alimentari confezione 1 ETICHETTE ALIMENTARI L etichetta costituisce la carta d identità dei prodotti alimentari e rappresenta lo strumento di comunicazione tra produttore e consumatore, permettendo allo stesso tempo un confronto

Dettagli

NELLE TERRE DELL'OLIO CASTEL DEL MONTE Siamo a Bisceglie, in Puglia, sulla costa Adriatica a circa 30 Km a Nord di Bari. La splendida ubicazione, il c

NELLE TERRE DELL'OLIO CASTEL DEL MONTE Siamo a Bisceglie, in Puglia, sulla costa Adriatica a circa 30 Km a Nord di Bari. La splendida ubicazione, il c D'Addato Agroalimentare snc SP13 Bisceglie-Andria km.13+400 70052 Bisceglie (Ba) ITALIA tel/fax +39 080 39 55 731 info@oliodaddato.it o l i o d a d d a t o. i t P R O D O T T I 2 0 0 9 NELLE TERRE DELL'OLIO

Dettagli

MODULO ARGOMENTO CONOSCENZE ABILITA' COMPETENZE. Aspetti storici della scienza e cultura dell alimentazione

MODULO ARGOMENTO CONOSCENZE ABILITA' COMPETENZE. Aspetti storici della scienza e cultura dell alimentazione ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E L'OSPITALITA' ALBERGHIERA Aurelio Saffi Disciplina: SCIENZA E CULTURA DELL ALIMENTAZIONE CLASSI TERZE ACCOGLIENZA TURISTICA MODULO ARGOMENTO

Dettagli

Dal 1860 solo qualità. Telefono & Fax: Cellulare: Web Site:

Dal 1860 solo qualità. Telefono & Fax: Cellulare: Web Site: Dal 1860 solo qualità Telefono & Fax: +39 0773 949008 Cellulare: +39 393 9360450 E-mail: info@cetrone.it Web Site: www.cetrone.it La Nostra Storia L Azienda Olivicola Cetrone è situata a Sonnino, Paese

Dettagli

CONSORZIO DI TUTELA DELL OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA VENETO D.O.P.

CONSORZIO DI TUTELA DELL OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA VENETO D.O.P. CONSORZIO DI TUTELA DELL OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA VENETO D.O.P. OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA Reg. CE 510/06 VENETO VALPOLICELLA VENETO EUGANEI E BERICI VENETO DEL GRAPPA OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA VENETO

Dettagli

Olio Extra Vergine d Oliva Olive da mensa Patè

Olio Extra Vergine d Oliva Olive da mensa Patè Olio Extra Vergine d Oliva Olive da mensa Patè L azienda agricola Amabile sorge a Castelvetrano (TP), comune della Valle del Belice, posto nella Sicilia occidentale, a pochi km da Selinunte, antica colonia

Dettagli

l'azienda agricola petrosinosabato.com

l'azienda agricola petrosinosabato.com secondo natura L azienda agricola Petrosino coltiva e trasforma numerose varietà di verdura e frutta rispettando i tempi dettati dalla natura e seguendo le tradizioni rurali locali. Ciò garantisce la produzione

Dettagli

Fai clic per aggiungere del testo

Fai clic per aggiungere del testo LA NUOVA ETICHETTATURA NUTRIZIONALE Chiara Luppi Dietista Fai clic per aggiungere del testo Epidemia e Prevenzione. Speciale cibo dic. 2015 CONSUMO DI NUTRIENTI E VALORI RACCOMANDATI Epidemia e Prevenzione.

Dettagli

La filiera agroalimentare

La filiera agroalimentare 1. Dalla produzione al consumo DALLE AZIENDE AGRICOLE AL MERCATO ALL INGROSSO MERCATO ALL INGROSSO AZIENDE AGRICOLE PRODOTTI DA CONSUMARE FRESCHI AZIENDE DI TRASFORMAZIONE ORTOMERCATO MERCATO DELLE CARNI

Dettagli

CARATTERISTICHE GENERALI

CARATTERISTICHE GENERALI DENOMINAZIONE DI VENDITA Olio extra vergine di oliva(miscela di oli di oliva originari dell Unione Europea - MARCHIO Big Chef - COD. INTERNO OLIOETRA10/100BIG - UNITA' DI VENDITA: Dispenser da 100 monodosi

Dettagli

INTRODUZIONE E REQUISITI SULLA ETICHETTATURA

INTRODUZIONE E REQUISITI SULLA ETICHETTATURA INTRODUZIONE E REQUISITI SULLA ETICHETTATURA Elisabetta Pace Direzione Generale - Servizio Autorità di Controllo Sassari, aprile maggio 2012 Progetto Bampè Bambini e prodotti agricoli di eccellenza 1 Progetto

Dettagli

PRODOTTO 100% ITALIANO. Olive Taggiasche denocciolate in olio extravergine di oliva. Formato Vaso vetro Kg 1

PRODOTTO 100% ITALIANO. Olive Taggiasche denocciolate in olio extravergine di oliva. Formato Vaso vetro Kg 1 134 le Olive L oliva Taggiasca è un cultivar di olivo tipico della regione Liguria soprattutto della provincia di Imperia. Dal colore variegato che va dal verde al violaceo al marrone intenso è una delle

Dettagli

Lista concisa di criteri per la qualità dell olio d oliva. s/n. Criteri. 1a. Cultivar, clima, suolo. 1b.

Lista concisa di criteri per la qualità dell olio d oliva. s/n. Criteri. 1a. Cultivar, clima, suolo. 1b. I criteri per la qualità dell olio d oliva sono elencati qui di seguito sotto forma di lista con brevi descrizioni. Alcuni verranno trattati in seguito in modo sintetico. Lista concisa di criteri per la

Dettagli

ABC di un etichetta alimentare: accorgimenti utili per la sua comprensione

ABC di un etichetta alimentare: accorgimenti utili per la sua comprensione ABC di un etichetta alimentare: accorgimenti utili per la sua comprensione Dott.ssa Serena Pironi Tecnologo Alimentare serenapironi@pigaservice.it www.pigaservice.it Cos è l etichettatura? Dall art.1 Reg.

Dettagli

Leggere le Etichette Alimentari per una Qualità Informata e Consumi Consapevoli Dott.ssa Gabriella Lo Feudo GlassPack 1 Giugno Milano

Leggere le Etichette Alimentari per una Qualità Informata e Consumi Consapevoli Dott.ssa Gabriella Lo Feudo GlassPack 1 Giugno Milano Leggere le Etichette Alimentari per una Qualità Informata e Consumi Consapevoli Dott.ssa Gabriella Lo Feudo GlassPack 1 Giugno Milano 2 L etichetta di un alimento deve garantire: Leggibilità Chiarezza

Dettagli

REGOLAMENTO DELEGATO (UE) /... DELLA COMMISSIONE. del

REGOLAMENTO DELEGATO (UE) /... DELLA COMMISSIONE. del COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 22.5.2018 C(2018) 2980 final REGOLAMENTO DELEGATO (UE) /... DELLA COMMISSIONE del 22.5.2018 che modifica il regolamento (UE) n. 29/2012 con riguardo ai requisiti per talune

Dettagli

SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA ALIMENTARE

SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA ALIMENTARE SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA ALIMENTARE MODULO DI RISPOSTA RISPOSTA AL QUESITO: Cosa deve essere scritto su in etichetta di barattolo di miele? In base ai dati da voi forniti e senza conoscere nel

Dettagli

La nuova etichettatura degli alimenti. Valerio Giaccone Dipartimento di Medicina animale, Produzioni e Salute Università di Padova

La nuova etichettatura degli alimenti. Valerio Giaccone Dipartimento di Medicina animale, Produzioni e Salute Università di Padova La nuova etichettatura degli alimenti Valerio Giaccone Dipartimento di Medicina animale, Produzioni e Salute Università di Padova Lo status quo ante L etichettatura è figlia del packaging Con essa il produttore

Dettagli

Olio extravergine di oliva Bio - Gentile. Olio extravergine di oliva D.O.P. Dauno Alto Tavoliere

Olio extravergine di oliva Bio - Gentile. Olio extravergine di oliva D.O.P. Dauno Alto Tavoliere Catalogo prodotti Gli olii Olio extravergine di oliva D.O.P. Dauno Alto Tavoliere Olive: 100% Peranzana Sistema di raccolta: Brucatura manuale Sistema di estrazione: impianto tradizionale Metodo di controllo:

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1985_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_1985_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_1985_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono Ri.Cre.S. Srl 11655071006 Enti/organismi di formazione in possesso della certificazione di qualità

Dettagli

INTRODUZIONE. In tutte le civiltà sorte nel bacino mediterraneo, l olivo è stato sempre ritenuto

INTRODUZIONE. In tutte le civiltà sorte nel bacino mediterraneo, l olivo è stato sempre ritenuto INTRODUZIONE In tutte le civiltà sorte nel bacino mediterraneo, l olivo è stato sempre ritenuto un albero sacro e l olio estratto dai suoi frutti veniva utilizzato non solo come alimento ma anche a scopo

Dettagli

Siate i benvenuti alla nostra tavola.

Siate i benvenuti alla nostra tavola. CE N È PER TUTTI. Siate i benvenuti alla nostra tavola. La Romagna è scrigno di antiche tradizioni rurali e prodotti alimentari eccezionali, frutto dei diversi territori e micro-climi presenti. Qui potete

Dettagli

- Legame con il territorio -

- Legame con il territorio - Qualità nutrizionale: Qualità organolettica: Qualità d uso: Qualità ambientale: effetti salutistici soddisfazione dei sensi la facilità nell impiego la sostenibilità della produzione - Legame con il territorio

Dettagli

IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DECRETO 9 Ottobre 2007: Norme in materia di indicazioni obbligatorie nell'etichetta dell'olio vergine ed extravergine di oliva. (Gazzetta Ufficiale n. 243 del 18 ottobre 2007) IL MINISTRO DELLE POLITICHE

Dettagli

L informazione al consumatore: focus sull etichetta

L informazione al consumatore: focus sull etichetta L informazione al consumatore: focus sull etichetta Giorgio Rimoldi Milano, 9 Novembre 2016 CHI SIAMO Fondata nel 1945, AIIPA comprende piccole e medie realtà produttive così come grandi industrie nazionali

Dettagli

MODULO ARGOMENTO CONOSCENZE ABILITA' COMPETENZE

MODULO ARGOMENTO CONOSCENZE ABILITA' COMPETENZE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E L'OSPITALITA' ALBERGHIERA Aurelio Saffi Disciplina: SCIENZA E CULTURA DELL ALIMENTAZIONE CLASSI TERZE SETTORE SALA E VENDITA 1 12 Alimenti

Dettagli

PAG. INDICAZIONI GENERALI

PAG. INDICAZIONI GENERALI Prodotti da forno 1 INDICE PAG. INDICAZIONI GENERALI 3 ETICHETTATURA DELLE DERRATE ALIMENTARI 3 PANE TOSCANO DOP 4 PANE DI TIPO INTEGRALE 4 PANE SCOLETTE 5 PANINI BIOLOGICI 5 PIZZA MARGHERITA PLURIPORZIONE

Dettagli

RISPETTANDO LA TERRA, LA NATURA TI PREMIA CON I SUOI PRODOTTI MIGLIORI. Antonio Raguso

RISPETTANDO LA TERRA, LA NATURA TI PREMIA CON I SUOI PRODOTTI MIGLIORI. Antonio Raguso RISPETTANDO LA TERRA, LA NATURA TI PREMIA CON I SUOI PRODOTTI MIGLIORI. Antonio Raguso I NUMERI CHE RACCONTANO DI NOI 2linee di produzione Quintali / h 100Capacità Produttiva 3000 bottiglie / h 1200bins

Dettagli

Nutrizione e salute: saper leggere le etichette alimentari

Nutrizione e salute: saper leggere le etichette alimentari Nutrizione e salute: saper leggere le etichette alimentari Paola Palestini Coordinatore Master Alimentazione e Dietetica Applicata Dipartimento di Medicina e Chirurgia Università Milano-Bicocca Il nuovo

Dettagli

ETICHETTATURA DELL OLIO D OLIVA DOTT.SSA ROBERTACAPECCI

ETICHETTATURA DELL OLIO D OLIVA DOTT.SSA ROBERTACAPECCI ETICHETTATURA DELL OLIO D OLIVA DOTT.SSA ROBERTACAPECCI INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE 1 LE PRATICHE LEALI DI INFORMAZIONE 2 COME RIPORTARE LE INDICAZIONI 3 COME

Dettagli

PINOLI SGUSCIATI CONFEZIONATI Lavati / sterilizzati / selezionati

PINOLI SGUSCIATI CONFEZIONATI Lavati / sterilizzati / selezionati SCHEDA PRODOTTO * Rev. 2 del 27/08/2015 Sostituisce ed annulla la revisione precedente 1. DEFINIZIONE DEL PRODOTTO Categoria: Frutta secca Nome scientifico: Pinus Gerardiana Ingredienti: 100% pinoli PINOLI

Dettagli

ANALISI SULLE PREFERENZE DEL CONSUMATORE

ANALISI SULLE PREFERENZE DEL CONSUMATORE ANALISI SULLE PREFERENZE DEL CONSUMATORE L AICAI con il supporto dell azienda Effetti Collaterali, ha provveduto ad effettuare un sondaggio sui consumatori con riferimento al packaging e alle loro preferenze

Dettagli

Classici. Etnici. i Condimenti i Condimenti i Condimenti i Condimenti i Condimenti i Condimenti i Condimenti i Condimenti i Condimenti

Classici. Etnici. i Condimenti i Condimenti i Condimenti i Condimenti i Condimenti i Condimenti i Condimenti i Condimenti i Condimenti Condimenti i Condimenti i Condimenti i Condimenti i Condimenti i Condimenti i Condimenti i Condimenti i Condimenti i Condimenti Condimento: dietro questo termine si cela un mondo di cui scrivere a lungo.

Dettagli

Le specialità AZIENDA AGRICOLA

Le specialità AZIENDA AGRICOLA Le specialità AZIENDA AGRICOLA Premi e riconoscimenti Olio INcoronati D.O.P. Valle del Belice 1 classificato categoria fruttato leggero Concorso Nazionale Oli Extravergine di Oliva L Orciolo D Oro 2010

Dettagli

Conclusa la prima serata de La Fabbrica del Gusto con a tema l olio extravergine di oliva, sul quale si sono espressi i docenti della serata.

Conclusa la prima serata de La Fabbrica del Gusto con a tema l olio extravergine di oliva, sul quale si sono espressi i docenti della serata. Conclusa la prima serata de La Fabbrica del Gusto con a tema l olio extravergine di oliva, sul quale si sono espressi i docenti della serata. L olio extravergine di oliva non è altro che la semplice spremitura

Dettagli

L UNIONE PRODUTTORI OLIVICOLI SICILIA Società Cooperativa a r l ha sede legale in Sciacca nella Via Mascagni n. 7 e P. IVA n

L UNIONE PRODUTTORI OLIVICOLI SICILIA Società Cooperativa a r l ha sede legale in Sciacca nella Via Mascagni n. 7 e P. IVA n LA COOPERATIVA L UNIONE PRODUTTORI OLIVICOLI SICILIA Società Cooperativa a r l ha sede legale in Sciacca nella Via Mascagni n. 7 e P. IVA n. 02774430843. Seppur con altra forma giuridica, (Associazione

Dettagli

ovvero il periodo di tempo che corrisponde, in definite circostanze, ad una tollerabile diminuzione della qualità di un prodotto confezionato

ovvero il periodo di tempo che corrisponde, in definite circostanze, ad una tollerabile diminuzione della qualità di un prodotto confezionato Shelf Life per una durabilità dei prodotti alimentari Di Gabriella lo Feudo CRA OLI Centro di Ricerca per l Olivicoltura e l industria Olearia Roma 3 febbraio 2015 We would like to acknowledge that the

Dettagli

L INFORMAZIONE PER I CONSUMATORI IL NUOVO REGOLAMENTO UE 1169/2011

L INFORMAZIONE PER I CONSUMATORI IL NUOVO REGOLAMENTO UE 1169/2011 L INFORMAZIONE PER I CONSUMATORI IL NUOVO REGOLAMENTO UE 1169/2011 «alimento preimballato»: l unità di vendita destinata a essere presentata come tale al consumatore finale e alle collettività, costituita

Dettagli

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Decreto n. Disposizioni nazionali relative alle norme di commercializzazione dell olio di oliva di cui al Regolamento (CE) n. 182 della Commissione del 6 marzo 2009 che modifica il Regolamento (CE) n.

Dettagli

Etichettatura prodotti alimentari

Etichettatura prodotti alimentari Etichettatura prodotti alimentari La presente brochure è stata realizzata dall Isfores, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brindisi, nell ambito del Fondo di Perequazione 2006, con il contributo

Dettagli

Valerio Giaccone Dipartimento di Medicina animale, Produzioni e Salute Università di Padova. Il domani dell etichettatura.

Valerio Giaccone Dipartimento di Medicina animale, Produzioni e Salute Università di Padova. Il domani dell etichettatura. Valerio Giaccone Dipartimento di Medicina animale, Produzioni e Salute Università di Padova Il domani dell etichettatura etichettatura Ancona 7 dicembre 2012 Scopo della lezione Illustrare i punti salienti

Dettagli

REGIONE EMILIA-ROMAGNA LEGGE REGIONALE 28/99 QUALITÀ CONTROLLATA

REGIONE EMILIA-ROMAGNA LEGGE REGIONALE 28/99 QUALITÀ CONTROLLATA REGIONE EMILIA-ROMAGNA LEGGE REGIONALE 28/99 QUALITÀ CONTROLLATA DISCIPLINARE DI PRODUZIONE INTEGRATA DELL OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA Indice PARTE GENERALE 1 Scopo 2 Campo di applicazione 3 Definizioni

Dettagli

LETTURA DELLE ETICHETTE DEI PRODOTTI CONFEZIONATI

LETTURA DELLE ETICHETTE DEI PRODOTTI CONFEZIONATI LETTURA DELLE ETICHETTE DEI PRODOTTI CONFEZIONATI COS E L ETICHETTA? L INSIEME DELLE MENZIONI, DELLE INDICAZIONI, DEI MARCHI DI FABBRICA O DI COMMERCIO, DELLE IMMAGINI O DEI SIMBOLI CHE SI RIFERISCONO

Dettagli

Stabilizzazione, filtrazione e shelf life dell olio extra vergine di oliva

Stabilizzazione, filtrazione e shelf life dell olio extra vergine di oliva Stabilizzazione, filtrazione e shelf life dell olio extra vergine di oliva Prof. A. Parenti e Dr. L. Guerrini Università di Firenze Castelmuzio 22 ottobre 2016 Si parte dalle olive La vita TABELLA NUTRIZIONALE

Dettagli

Liscio come L olio VII Edizione Miglior olio di prima frangitura di produzione della provincia di Pisa Requisiti per la partecipazione al concorso

Liscio come L olio VII Edizione Miglior olio di prima frangitura di produzione della provincia di Pisa Requisiti per la partecipazione al concorso Liscio come L olio VII Edizione Miglior olio di prima frangitura di produzione della provincia di Pisa Requisiti per la partecipazione al concorso Nell ambito della manifestazione Volterragusto, il Comitato

Dettagli

Olio Extra Vergine di Oliva DOP Monti Iblei

Olio Extra Vergine di Oliva DOP Monti Iblei Olio Extra Vergine di Oliva DOP Monti Iblei Terraliva nasce da un grande amore per l olivicolura siciliana di alta qualità, ubicata a Buccheri (Sr) a 700 mt di altezza, 10 ettari di proprietà con 1700

Dettagli

ALLEGATO A MODIFICHE PROPOSTE DAL CONSORZIO PRODUTTORI ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI REGGIO EMILIA PARERE POSITIVO

ALLEGATO A MODIFICHE PROPOSTE DAL CONSORZIO PRODUTTORI ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI REGGIO EMILIA PARERE POSITIVO ALLEGATO A MODIFICHE PROPOSTE DAL CONSORZIO PRODUTTORI ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI REGGIO EMILIA PARERE POSITIVO Modifica n. 3 (pag. 144 B.U.R.E.R. n. 59 dell 8 aprile 2009 e articolo 5 del disciplinare)

Dettagli

Olio Extra Vergine d Oliva Olive da mensa Patè

Olio Extra Vergine d Oliva Olive da mensa Patè Olio Extra Vergine d Oliva Olive da mensa Patè L azienda agricola Amabile sorge a Castelvetrano (TP), comune della Valle del Belice, posto nella Sicilia occidentale, a pochi km da Selinunte,antica colonia

Dettagli

Antica Azienda Agricola de Albentiis

Antica Azienda Agricola de Albentiis Antica Azienda Agricola de Albentiis Olio Extravergine d Oliva Biologico Pretuziano delle Colline Teramane D.O.P. L antica azienda agricola, di proprietà della famiglia de Albentiis da oltre cinque generazioni,

Dettagli

Oli dalle olive: quello che dovremmo conoscere al momento dell acquisto. Alimentazione e salute

Oli dalle olive: quello che dovremmo conoscere al momento dell acquisto. Alimentazione e salute Alimentazione e salute Oli dalle olive: quello che dovremmo conoscere al momento dell acquisto 45 Gli oli provenienti dalla lavorazione delle olive hanno origini antiche che si intrecciano con quelle dei

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 PRODUZIONI ALIMENTARI Processo Lavorazione e produzione di prodotti a base di vegetali Sequenza di

Dettagli

Dietista Michela Novelli

Dietista Michela Novelli Dietista Michela Novelli qualunque marchio commerciale o di fabbrica, segno, immagine o altra rappresentazione grafica scritto, stampato, stampigliato, marchiato, impresso in rilievo o a impronta sull

Dettagli

L ETICHETTA DEL LATTE

L ETICHETTA DEL LATTE L ETICHETTA DEL LATTE Il latte è un alimento fondamentale per tutte le età e per questo è anche uno dei più consumati. Negli ultimi anni la gamma di prodotti chiamati con questo nome si è notevolmente

Dettagli

Olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP

Olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP Olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP Protezione: Reg.ne EU Reg.to CE n. 123 del 23.01.97 - GUCE L. 22 del 24.01.97 Immagine 1 zona di produzione dell Olio Dop Riviera Ligure L olivicoltura della

Dettagli

L OLIO D OLIVA. Andrea Domenichini Classe V A Chimica Anno scolastico 2006/2007. Istituto d Istruzione d G.Ferraris F.Brunelleschi

L OLIO D OLIVA. Andrea Domenichini Classe V A Chimica Anno scolastico 2006/2007. Istituto d Istruzione d G.Ferraris F.Brunelleschi L OLIO D OLIVA Istituto d Istruzione d Superiore G.Ferraris F.Brunelleschi Andrea Domenichini Classe V A Chimica Anno scolastico 2006/2007 Storia dell olio d olivad 8000 anni fa l ulivo l veniva già coltivato

Dettagli

Caratteristiche al consumo dell'olio dop Monti Iblei

Caratteristiche al consumo dell'olio dop Monti Iblei Caratteristiche al consumo dell'olio dop Monti Iblei Inviato da Daniela giovedì, 06 novembre 2008 17:28 Olio Extravergine Art. 1 Denominazione Art. 2 Varietà di olivo Art. 3 Zona di produzione Art. 4 Caratteristiche

Dettagli

SPRECO E SICUREZZA ALIMENTARE. Dr. Nicoletta Castelli Direttore SIAN

SPRECO E SICUREZZA ALIMENTARE. Dr. Nicoletta Castelli Direttore SIAN SPRECO E SICUREZZA ALIMENTARE Dr. Nicoletta Castelli Direttore SIAN L educazione ambientale nella Scuola Lombarda per la lotta allo spreco alimentare Monza 21 Ottobre 2015 SPRECO E SICUREZZA ALIMENTARE

Dettagli

L ETICHETTATURA DEI PRODOTTI DI MALGA: normativa vigente, responsabilità dell operatore e aspetti sanzionatori

L ETICHETTATURA DEI PRODOTTI DI MALGA: normativa vigente, responsabilità dell operatore e aspetti sanzionatori L ETICHETTATURA DEI PRODOTTI DI MALGA: normativa vigente, responsabilità dell operatore e aspetti sanzionatori Paluzza, 14/03/2019 Dr.ssa Lugoboni Barbara Veterinario AAS3 Conoscenza del Reg. UE 1169/2011

Dettagli

Etichettatura del miele

Etichettatura del miele Convegno Iniziative di supporto alla filiera del miele Etichettatura del miele 13.11.2011 Dr. Massimo Benvenuti Mpaaf Etichettatura: normativa di rilievo Decreto Legislativo N. 181/2003 norma generale

Dettagli