Relazione QC Banche Dati

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Relazione QC Banche Dati"

Transcript

1 RelazioneQCBancheDati 11/02/2010 1/25 Relazione QC Banche Dati Oggetto: Il presente documento descrive e accompagna la consegna del DVD per il PAT del Comune di Cogollo del Cengio. 1. CONTENUTI DEL CD-Rom Nel CD consegnato sono presenti le matrici: - della lettera a_cartortografia di Base contente i files shape della CTR, aggiornati secondo le specifiche della L.R. 11/04 soluzione A ( l.r. 11/2004 art. 50 lettera a comma 7,6); - della lettera b_progetto ; - della lettera c_quadroconoscitivo ; - della lettera d_relazionielaborati. Il dettaglio del contenuto delle matrici delle lettere A,B e C è descritto nel file Sintesi Classi_R.xls

2 RelazioneQCBancheDati 11/02/2010 2/25 1. PERIODO TEMPORALE IN CUI SI È SVOLTO IL LAVORO L inizio della procedura di elaborazione del PAT ha avuto inizio a giugno 2006, il lavoro di realizzazione del presente materiale va da giugno 2007 a ottobre 2008 (ulteriore aggiornamento maggio 2009) suddiviso nelle seguenti fasi operative. - Acquisizione e informatizzazione delle tavole delle pratiche edilizie; - Acquisizione e Georeferenziazione dei progetti; - Aggiornamento dalla Carta Tecnica Regionale ( lettera A ); - Informatizzazione e aggiornamento su base CTR del PRG vigente; - PAT e sua Informatizzazione ( lettera B e C ). 2. AGGIORNAMENTO DELLA CTRN Aggiornamento speditivo della base cartografica - generalità Per aggiornamento speditivo della base cartografica s intende una procedura che consente la modifica/integrazione di alcuni contenuti della CTRN intervenendo sulla geometria e/o sui contenuti informativi degli oggetti territoriali. Questa procedura, meno precisa per la qualità delle tolleranze di quella rigorosa propria del processo di formazione della cartografia, consente di acquisire in tempi brevi le necessarie informazioni territoriali intervenute e riscontrate dopo la data di edizione dell elaborato cartografico. Le procedure per l aggiornamento speditivo della base cartografica utilizzata è la nuova edizione volo ortofoto digitali a colori terraitaly it2000 nr volo , voli: del 08/10/ del 04/08/ del 04/08/ del 22/09/ del 22/09/2007 L ortofotopiano trasmesso dalla Regione del Veneto in formato.tif è stato convertito in formato.ecw secondo gli standard enhanced compression wavelet.

3 RelazioneQCBancheDati 11/02/2010 3/25 3. AGGIORNAMENTO CONFINI AMMINISTRATIVI AGGIORNAMENTO SPEDITIVO DELLA BASE CARTOGRAFICA - CONFINE COMUNALE La Regione Veneto ha previsto procedure di aggiornamento speditivo della CTRN da parte degli enti locali (Circolare del Presidente della Giunta Regionale n. 29 del ), con azioni coordinate dalla Regione al fine di garantire i contenuti e le caratteristiche della fruibilità dei dati secondo gli standard necessari per lo sviluppo e l accessibilità dei sistemi informativi territoriali. Ai sensi della l.r. 11/04 art. 50 lettera a) banche dati e cartografia: specifiche tecniche, i dati della pianificazione del PAT devono essere rappresentati sulla CTRN aggiornata e creati mediante l uso di applicazioni informatiche di tipo GIS. Il comma 4.3 prevede che nel caso di accertamento di un palese errore di tracciato sulla CTRN, ovvero sullo specifico file distribuito dalla Regione, il Comune interessato, d intesa con il comune confinante, rettifica il confine, con le modalità definite nelle presenti specifiche. Conseguentemente il Comune di Cogollo del Cengio si è attivato seguendo le indicazioni del comma correzione di errori nei confini comunali. L Ufficio Urbanistica di questa amministrazione ha verificato il tracciato del confine comunale della CTRN attualmente disponibile riscontrando delle difformità rispetto al confine catastale. E stato generato l oggetto appartenete al TEMA Confine_Comunale avente un entità di classe geometrica AREA. Tale oggetto contiene un attributo descrittivo denominato ID_comune al quale è stato assegnato il codice ISTAT di 6 cifre del Comune, un secondo campo contenente il nome del comune e un terzo contenuto informativo: attributo AGGIORNAMENTO (indica che l ambito amministrativo considerato è stato oggetto di aggiornamento). L AGGIORNAMENTO prevede il confronto del confine comunale da CTRN con il tracciato del confine comunale da cartografia catastale comunale. I comuni confinanti interessati alla verifica del confine comunale di Cogollo del Cengio nella CTRN sono: Comune di Velo d Astico, Comune di Arsiero, Comune di Valdastico, Comune di Roana, Comune di Caltrano, Comune di Piovene Rocchette. Successivamente nei tratti in cui è stato accertato un errore di tracciato del confine si è proceduto d intesa con i comuni confinanti alla rettifica producendo degli elaborati di confronto controfirmati da entrambe le parti interessate e presenti negli atti allegati. In tal modo è stato generato uno SHAPE file con le modifiche intervenute rispetto all edizione della CTRN considerata che verrà successivamente segnalato all U.C. per il SIT e la Cartografia. Gli atti che certificano le modifiche sono all interno del documento Atti_ConfiniComunali.pdf dentro la lettera d) cartella d07_banchedati, la procedura di rettifica è terminata il giorno 08/08/2008.

4 RelazioneQCBancheDati 11/02/2010 4/25 4. SPECIFICHE UTILIZZATE PER LA CREAZIONE DELLE BANCHE DATI DELLE MATRICI DEL QUADRO CONOSCITIVO Le specifiche utilizzate per la realizzazione delle matrici del quadro conoscitivo sono quelle indicate dalla: Proposta di modifica alla lettera A e F del 15/06/2007 rev. 05 con integrazione del 14/01/2006 rev. 06. della Regione Veneto. Per integrare correttamente alcuni livelli informativi secondo i criteri della Regione del Veneto sono state recepite alcune indicazione della versione adottata provvisoriamente dalla Giunta (DGR n. 65CR del 5 maggio 2009) dei Nuovi Atti di Indirizzo - lettere a) e f), che conclude la fase di revisione ed aggiornamento di questi Atti iniziata nel Le integrazione sono riportate puntualmente nel prossimo paragrafo. La descrizione delle classi utilizzate è indicata nel file Sintesi Temi_R.xls. INTEGRAZIONI DELLA CODIFICA DEI DATI DEL PROGETTO Per differenti esigenze di : - informatizzazione, - di descrizione ( aggiunta campi ), - di resa grafica o di disponibilità di dati, sono state apportate delle integrazioni alle matrici descritte nella Bozza. Le integrazioni apportate sono elencate di seguito. a_cartografia Non sono state fatte integrazioni alle matrici della lettera A ad eccezione: La classe a CTR aggiornamento speditivo è stata eliminata e la CTR aggiornata è contenuta nella classe a La classe a è stata creata secondo le specifiche regionali. Le classi dei confini comunali e confine del PATI presenti nella rev. 5 in ogni tema della lettera b) sono state eliminate secondo le indicazioni del documento. b_progetto Sono state aggiunte in questa matrice alcune classi o campi per la corretta resa delle quattro tavole di progetto. Queste sono segnate con un apposito campo nella tabella Sintesi Temi_R.xls.

5 RelazioneQCBancheDati 11/02/2010 5/25 b _paesaggioa TipoPaes = 001 equivale a prati stabili o pascoli. b _ambientea TipoAmb = 001 equivale a bosco art. 9, quindi Arbusteti, Orno-ostrieti Ostrioquerceti, Faggete, Formazione Antropogene, Saliceti e altre formazioni riparie e Altre formazioni boschive. b _stomonumentalea TipStMon: 001 Centri storici 002 Borgo rurale 003 Aree di interesse storico e archeologico 004 Tutela delle masiere 005 Edificio di valore storico - ambientale b _stomonumentalep TipStMon: 001 Elementi detrattori 002 Malga Sulla base delle integrazioni della versione adottata provvisoriamente dalla Giunta regionale (DGR n. 65CR del 5 maggio 2009) dei Nuovi Atti di Indirizzo - lettere a) e f), sono state recepite alcune integrazioni in attesa del documento ufficiale. Le seguenti classi sono state rinominate secondo le ultime specifiche regionali: b _migliorriqualrior b _infrastruttureril b _valoritutelenatur b _valoritutelenatul Sono state inserite le classi, descritte nelle prossime pagine, per adeguarsi alle indicazioni sulla revisione degli atti di indirizzo della Regione del Veneto.

6 RelazioneQCBancheDati 11/02/2010 6/25 Sono state aggiunte le seguenti classi nel primo tema della lettera b): b _vincoliagga b _vincoliaggl b _vincoliaggp Si riporta solo la scheda per la primitiva area. Il Dominio Desc_Vinc riporta la voce corrispondente riportata in legenda della tavola di progetto.

7 RelazioneQCBancheDati 11/02/2010 7/25 Sono state aggiunte le seguenti classi nel secondo tema della lettera b): b _invariatiagga b _invariatiaggl b _invariatiaggp Si riporta solo la scheda per la primitiva area. Il Dominio Desc_Vinc riporta la voce corrispondente riportata in legenda della tavola di progetto.

8 RelazioneQCBancheDati 11/02/2010 8/25 Sono state aggiunte le seguenti classi nel terzo tema della lettera b): b _fragilitaagga b _fragilitaaggl b _fragilitaaggp Si riporta solo la scheda per la primitiva area. Il Dominio Desc_Vinc riporta la voce corrispondente riportata in legenda della tavola di progetto.

9 RelazioneQCBancheDati 11/02/2010 9/25 Sono state aggiunte le seguenti classi nel quarto tema della lettera b): b _trasformagga b _trasformaggl b _trasformaggp Si riporta solo la scheda per la primitiva area. Il Dominio Desc_Vinc riporta la voce corrispondente riportata in legenda della tavola di progetto.

10 RelazioneQCBancheDati 11/02/ /25 c_ QuadroConoscitivo La classe c Zonizzazione del PRG vigente è elaborata secondo i criteri della lettera a) degli atti di indirizzo. La zonizzazione del territorio comunale è ripartita in Entità Territoriali, chiamate Unità Minime di Suddivisione (UMS). Tutte le UMS sono entità di Classe geometrica "AREA", non sovrapponibili tra loro e non ulteriormente suddivisibili. Tutte le UMS sono tracciate al netto della viabilità (classe:b _viabilita) e dell idrografia (classe: b _idrografia), ad eccezione di quelle sottoposte ad un ulteriore livello (classe: c _progettopianiattuativi - Zonizzazione prevista nei piani attuativi). Si ricorda, infatti, che la viabilità di progetto dei piani attuativi non va ad incidere sul disegno delle Zone di origine. La classe rispetta i criteri dettati, ma non costituisce atto ufficiale sostitutivo del PRGC vigente, per ulteriori informazioni sul PRGC vigente si rinvia alla classe c _prgcvigente. E stata aggiunta il dataset c _retemetano con individuazione della rete metano nel territorio analizzato. Sulla base delle integrazioni del 14/01/2006 rev. 06. della Regione Veneto sono state apportate le integrazioni di alcuni classi alla lettere c): c _strutproduttive

11 RelazioneQCBancheDati 11/02/ /25 SPECIFICHE TECNICHE A CURA DEL GEOLOGO c _cartalitologicaa La banca dati contiene oltre ai campi previsti dagli atti di indirizzo della Regione Veneto, anche un campo note (testo, 50 caratteri) in cui è riportata una descrizione della litologia, per una comprensione più immediata dei contenuti del database. Inoltre nel campo note si sono distinti, tra gli oggetti appartenenti al Tipo_geo=L- DET-08 (detrito di falda), quelli corrispondenti al "detrito di falda cementato" (voce che non compare nella legenda unificata distribuita dalla Regione Veneto) rappresentati graficamente nell'elaborato con apposita simbologia (tratteggio orizzontale), sentito anche il parere dei tecnici regionali competenti. In accordo con i tecnici regionali competenti si è scelto di non attribuire una permeabilità alle seguenti tipologie di depositi - discarica materiali di risulta, materiale eterogeneo di riporto, discarica fanghi di lavorazione - data l'impossibilità di accertare la natura del materiale. c _cartalitological Non ci sono oggetti appartenenti a questa feature in quanto non sono stati individuati elementi litologici lineari. c _cartalitologicap La banca dati contiene oltre ai campi previsti dagli atti di indirizzo della Regione Veneto, anche un campo note (testo, 100 caratteri) in cui è riportata la sigla indicativa della tipologia delle prove o i valori di giacitura, a seconda dell oggetto rappresentato. c _cartaidrogeologicaa La banca dati contiene oltre ai campi previsti dagli atti di indirizzo della Regione Veneto, anche un campo note (testo, 50 caratteri) in cui è riportata una descrizione relativa ai vari oggetti rappresentati, per una comprensione più immediata dei contenuti del database. c _cartaidrogeological La banca dati contiene oltre ai campi previsti dagli atti di indirizzo della Regione Veneto, anche un campo note (testo, 50 caratteri) in cui è riportata una descrizione relativa ai vari oggetti rappresentati, per una comprensione più immediata dei contenuti del database. Gli oggetti corrispondenti al valore del campo note = corso d acqua intubato, non hanno codice Tipo_geo, poiché non è previsto negli atti di indirizzo, ma si è comunque ritenuto utile inserire l elemento nel database. c _cartaidrogeologicap La banca dati contiene oltre ai campi previsti dagli atti di indirizzo della Regione Veneto, anche un campo note (testo, 50 caratteri) in cui è riportata una descrizione relativa ai vari oggetti rappresentati, per una comprensione più immediata dei contenuti del database. c _cartageomorfologicaa La banca dati contiene oltre ai campi previsti dagli atti di indirizzo della Regione Veneto, anche un campo note (testo, 50 caratteri) in cui è riportata una descrizione relativa ai vari oggetti rappresentati, per una comprensione più immediata dei contenuti del database. Il database contiene anche gli oggetti corrispondenti al Tipo_geo=M-ART-26 (rilevati), inseriti come aree, anziché linee, come indicato sulla

12 RelazioneQCBancheDati 11/02/ /25 legenda unificata distribuita dalla Regione Veneto, sentito anche il parere dei tecnici regionali competenti. c _cartageomorfological La banca dati contiene oltre ai campi previsti dagli atti di indirizzo della Regione Veneto, anche un campo note (testo, 50 caratteri) in cui è riportata una descrizione relativa ai vari oggetti rappresentati, per una comprensione più immediata dei contenuti del database. Nel campo note si sono inoltre distinti, tra gli oggetti corrispondenti al Tipo_geo=M-GRV-20 (orlo di scarpata di degradazione) quelli non attivi, riportati graficamente nell'elaborato con una linea tratteggiata. c _cartageomorfologicap La banca dati contiene oltre ai campi previsti dagli atti di indirizzo della Regione Veneto, anche un campo note (testo, 50 caratteri) in cui è riportata una descrizione relativa ai vari oggetti rappresentati, per una comprensione più immediata dei contenuti del database.

13 RelazioneQCBancheDati 11/02/ /25 Verifica ICQ-IQ della Regione del Veneto PAT del Comune di Cogollo del Cengio del 08/01/2009 La verifica ha evidenziato: Il cd presenta i seguenti errori: - alcuni file inseriti in formato zip. - la carta tecnica è aggiornata con il metodo B,obsoleto, e inserita in formato zip. - molte classi fornite con il dvd regionale (ritirato a luglio 2007) sono superate o sono state modificate dalla regione, quindi sono presenti errori sui nomi e sulla posizione. E necessario aggiornare i dati ritirando un nuovo DVD regionale. - non sono documentate le classi nuove inserite dal comune. Nella revisione maggio 2009 sono stati corretti i seguenti errori: 1. I file zip sono stati eliminati 2. La carta tecnica è stata aggiornata con il metodo A 3. La lettera c) è stata aggiornata con nuovo QC della Regione Veneto ritirato il 20/03/ Non sono state inserite nuove classi in quanto si sono recepite le ultime indicazioni di rettifica degli atti di indirizzo e documentato in questa relazione. Sono stati corretti gli errori contenuti nel quadro conoscitivo lettera b) e c) indicati nel report trasmesso dalla Regione del Veneto e riguardanti le classi: b _vincolo b _vincdestforestale b _ambitiparchiriserve b _pairischioidr b _fontivincolo b _idrografia b _ambientea b _stomonumentalel b _areeurbc b _lineesviluppoinsed c _cartalitologicaa c _cartalitologicap c _cartaidrogeological c _cartaidrogeologicap c _cartageomorfologicaa c _cartageomorfological c _cartageomorfologicap c _zone c _pianoattuativo c _percorsi

14 RelazioneQCBancheDati 11/02/ /25 Verifica ICQ-IQ della Regione del Veneto PAT del Comune di Cogollo del Cengio del / /2009 Sono stati corretti gli errori contenuti nel quadro conoscitivo lettera b) e c) indicati nel report trasmesso dalla Regione del Veneto e riguardanti le classi: b0106_vincoliaggiunti Il tema è stato aggiunto rispetto alla proposta modifiche lettere A e F Rev. 06 e successive integrazioni. b0205_invagricoloproduttivo E presente solo la cartella non esiste dato e metadato. E stata corretta la sintesi temi, ovvero il nome della cartella da b0205_invagricoloproduttivo diventa b0205_invagricoloproduttiva b _invariatiagga.dbf E stato corretto il nome del file con b _invariantiagga.dbf b _invariatiaggl.dbf E stato corretto il nome del file ovvero da b _invariatiaggl.dbf diventa b _invariantiaggl.dbf b _invariatiagga.xml E stato corretto il nome del file ovvero da b _invariatiagga.dbf diventa b _invariantiagga.dbf b _invariatiaggl.xml E stato corretto il nome del file ovvero da b _invariatiaggl.dbf diventa b _invariantiaggl.dbf b0207_elaborati2 Si è verificata un incongruenza: sulla proposta modifiche lettere A e F Rev. 06 e successive integrazioni il tema non è previsto, mentre per l aggiornamento 2009 il tema esiste. Non è stata fatta nessuna correzione, poiché il tema è presente nell aggiornamento 2009 degli atti di indirizzo. b0206_invariantiaggiunte Il tema è stato aggiunto rispetto alla proposta modifiche lettere A e F Rev. 06 e successive integrazioni. b _dissestoidrogeo.xml Correzione nome file XML riferimento all'errore indicato successivamente, il dato c'è ma l'xml è stato nominato in modo sbagliato. Corretto nome file con b _dissestoidrogeol b _dissestoidrogeol.dbf Vedi precedente. b0305_areeagroambfragili Il nome è giusto, la cartella è vuota non ci sono informazioni. b0304_areeagricstruttdeboli Il nome è giusto, la cartella è vuota non ci sono informazioni.

15 RelazioneQCBancheDati 11/02/ /25 b0306_fragilitàaggiunte Correzione nome cartella da Fragilità a Fragilita. La cartella contiene sia i dati che i metadati. b _fragilitaagga.dbf Il tema è stato aggiunto rispetto alla proposta modifiche lettere A e F Rev. 06 e successive integrazioni. b _fragilitaagga.xml Vedi precedente. b _fragilitaaggp.dbf Il tema è stato aggiunto rispetto alla proposta modifiche lettere A e F Rev. 06 e successive integrazioni. b _fragilitaaggp.xml Vedi precedente. b0307_elaborati3 Si è verificata un incongruenza: sulla proposta modifiche lettere A e F Rev. 06 e successive integrazioni il tema non è previsto, mentre per l aggiornamento 2009 il tema esiste. Non è stata fatta nessuna correzione, poiché il tema è presente nell aggiornamento 2009 degli atti di indirizzo. b030710_fragilita.pdf E stato corretto il codice primitiva, il metadato è esistente. b _fragilita.xml Vedi precedente. b _barriere.dbf Secondo l aggiornamento 2009 il dato è un area quindi cambia il nome file b _barriere, mentre l informazione inserita nel Quadro conoscitivo sono punti, quindi il nome file non è stato modificato. b _barriere.xml Vedi correzione precedente. b0405_trasformaggiunte Il tema è stato aggiunto rispetto alla proposta modifiche lettere A e F Rev. 06 e successive integrazioni. b _trasformaggl.xml E stato corretto il nome file.xml b _trasformaggl.dbf Vedi correzione precedente b _trasformabilità Dato esistente nel Quadro Conoscitivo consegnato alla Regione. Il formato del file è.pdf e senza accento sulla a finale. c _ortofotoit2000

16 RelazioneQCBancheDati 11/02/ /25 L informazione non è presente quindi nemmeno il metadato. Sul QC consegnato dalla Regione, non esiste la cartella c0102 con rispettive informazioni. c _ortofotoaima1996 Nel Quadro Conoscitivo fornito dalla Regione non esiste questa cartella. Manca il dato ed il metadato. c _dtm25 Il nome del metadato è stato corretto c _dtm10 Nel Quadro Conoscitivo fornito dalla Regione esiste solo la cartella vuota senza dato e nemmeno metadato. C _PuntiQuotat3D.dbf E stato modificato il nome del file. c _puntiquotat3d.doc Vedi correzione precedente. c _puntiquotat3d.xml Vedi correzione precedente. c _microrilievopianura.xml Corretta la Sintesi dei temi Dataset con Feature. c _microrilievopianura.dbf Vedi correzione precedente. c _catasto.dbf Corretta la Sintesi dei temi Dataset con Feature. c _catasto.mdb Vedi correzione precedente. c _catasto.xml Vedi correzione precedente. Specifiche_viab_DBP10K.pdf File fornito dalla Regione, è un file di spiegazione del dato. c _zoneprtra.xls Corretta la Sintesi dei temi Dataset con Indicatore. c _zoneprtra.xml Corretta la Sintesi dei temi Dataset con Indicatore. DATI METEO Informazione del QC fornito dalla Regione, informazioni internet. Guida all'estrazione dei dati

17 RelazioneQCBancheDati 11/02/ /25 Informazione del QC fornito dalla Regione. c _fociloc Corretta la Sintesi dei temi da Feature a Dataset. Il file xml esiste. c _intersezionelaghilaguna.xml E stato corretto il nome file.xml. secondo gli atti di indirizzo 2 con c _interidrolaglagun c _intersezidrolaghilaguna.dbf Vedi correzione precedente. c _limitecosta.xml Corretta la Sintesi dei temi Dataset con Feature. c _limitecosta.dbf Vedi correzione precedente. c _numdifesalitoralirigido Corretta la Sintesi dei temi da Indicatore a Dataset. Sul Quadro Conoscitivo fornito dalla Regione c è solo la cartella senza dato e metadato. c _supspiaggedifesamorbido Corretta la Sintesi dei temi da Indicatore a Dataset. Sul Quadro Conoscitivo fornito dalla Regione c è solo la cartella senza dato e metadato. c _ampiezzaspiagge Corretta la Sintesi dei temi da Indicatore a Dataset. Sul Quadro Conoscitivo fornito dalla Regione c è solo la cartella senza dato e metadato. c _prelieviacquasuperf Corretta la Sintesi dei temi da Indicatore a Dataset. Sul Quadro Conoscitivo fornito dalla Regione c è solo la cartella senza dato e metadato. c _prelieviacquasotterrane Corretta la Sintesi dei temi da Indicatore a Dataset. Sul Quadro Conoscitivo fornito dalla Regione c è solo la cartella senza dato e metadato. c _livelloidrometrico Corretta la Sintesi dei temi da Indicatore a Dataset. Sul Quadro Conoscitivo fornito dalla Regione c è solo la cartella senza dato e metadato. c _tempacquesotterranee.xls Corretta la Sintesi dei temi da Dataset a Indicatore. Sul Quadro Conoscitivo fornito dalla Regione c è solo la cartella senza dato e metadato. Secondo gli atti indirizzo 2 la classe è così nominata c _tempacquesotterr c _tempacquesotterranee.xml Vedi correzione precedente. Anagrafica stazioni laghi_08.xls Dato fornito dal Quadro Conoscitivo rilasciato dalla Regione.

18 RelazioneQCBancheDati 11/02/ /25 Anagrafica_Tratti_Omogenei_fiumi.xls Dato fornito dal Quadro Conoscitivo rilasciato dalla Regione. c _tempacquesuperficiali.xml Dato fornito dal Quadro Conoscitivo rilasciato dalla Regione, viene confermata la mancanza del dato. Secondo atti indirizzo 2 non esiste più questa classe. c _sal.xml Sintesi dei temi corretto Dataset con Indicatore c _sal.xls Sintesi dei temi corretto Dataset con Indicatore c _sel.xml Sintesi dei temi corretto Dataset con Indicatore c _sel.xls Sintesi dei temi corretto Dataset con Indicatore c _saca.xml Sintesi dei temi corretto Dataset con Indicatore c _saca.xls Sintesi dei temi corretto Dataset con Indicatore c _seca.xml Sintesi dei temi corretto Dataset con Indicatore c _lim.xls Sintesi dei temi corretto Dataset con Indicatore c _lim.xml Sintesi dei temi corretto Dataset con Indicatore c _ibe.xls Sintesi dei temi corretto Dataset con Indicatore c _ibe.xml Sintesi dei temi corretto Dataset con Indicatore c _seca.xls Sintesi dei temi corretto Dataset con Indicatore c _elencodepuratoripubblic.xml Sintesi dei temi corretto Dataset con Indicatore. Secondo atti di indirizzo 2 c _elencodepuratpubb c _depuratoripubbllocalizza.xml Corretto nome file da c _depuratoripubbllocalizza.xml a c _depuratoripubbloc.xml Secondo la revisione maggio 2009 degli atti di indirizzo il

19 RelazioneQCBancheDati 11/02/ /25 codice finisce con 23 e non con 20, è un dato fornito dalla Regione; mentre per gli atti di indirizzo 2 il nome file è il seguente c _depuratoripubbloc c _elencodepuratoripubblic.xls Sintesi dei temi corretto Dataset con Indicatore. Vedi nota precedente c _popconnessafognature Sintesi dei temi cambiato Indicatore con Dataset. Esiste solo la cartella senza il dato ed il metadato. c _perditareteacquedotto Sintesi dei temi cambiato Indicatore con Dataset. Esiste solo la cartella senza il dato e ed il metadato. c _volscarichicivindfog Sintesi dei temi cambiato Indicatore con Dataset. Esiste solo la cartella senza il dato e ed il metadato. c _depuratoripubbllocalizza Modificato il nome file sulla sintesi dei temi e sulla cartella. c _indconformacquepotabili Sintesi dei temi cambiato Indicatore con Dataset. Esiste solo la cartella senza il dato e ed il metadato. c _popconnessaacquedotto Sintesi dei temi cambiato Indicatore con Dataset. Esiste solo la cartella senza il dato e ed il metadato. c _usosuolo Informazione fornita dalla Regione, manca il dato ed il metadato. c _classicapacitausosuoli E' già Dataset. c _metalpesantifondonatura Sintesi dei temi cambiato Indicatore con Dataset. c _metalpesantifondousuale Sintesi dei temi cambiato Indicatore con Dataset. c _carbonioorganico E' già Dataset. c _areerischiosismico.xml Corretto nome file secondo revisione maggio 2009 degli atti di indirizzo e atti di indirizzo 2. c _areerischiosismico.dbf Corretto nome file secondo revisione maggio 2009 degli atti di indirizzo e atti indirizzo 3. c _areerischioidraulico Manca il dato ed il metadato anche sul Quadro Conoscitivo fornito dalla Regione.

20 RelazioneQCBancheDati 11/02/ /25 c _areerischiovalanghe Dato fornito dalla Regione è stato integrato il metadato corrispondente da ultimo Quadro Conoscitivo ricevuto dalla Regione. E stata corretta la sintesi dei temi cambiando Feature con Dataset. c _numerositicontaminati C'è cartella ma senza dato quindi senza metadato, non c'è cartella o file ultimo QC Regione.Sintesi dei temi cambiato Indicatore con Dataset c0603_biodiversità Corretto Biodiversità con Biodiversita. Nel Quadro Conoscitivo ci sono più cartelle rispetto all'ultimo Quadro Conoscitivo consegnato dalla Regione, è stato scritto che il dato non è reperibile c _tipihabitat.pdf Sintesi dei temi corretto Dataset con Feature. c _tipihabitat.dbf Vedi correzione precedente. c _tipihabitat.xml Vedi correzione precedente. c _paesaggioa.dbf Non c'è corrispondenza perché sull'ultimo Quadro Conoscitivo fornito dalla Regione c07_paesaggio non esiste al suo posto c'è c _compstorichea c _paesaggioa.xml Non c'è corrispondenza perche sull'ultimo QC della Regione c07_paesaggio non esiste al suo posto c'è c _compstorichea c _centrostorico.xml Modificato nome sulla base della sintesi dei temi, dato non presente sull'ultimo Quadro Conoscitivo fornito dalla Regione, su atti di indirizzo 2 è presente. c _centrostorico.dbf Vedi correzione precedente. c _presenzearcheologiche Corretto su sintesi dei temi da Feature a Dataset. c _catastonapoleonico Sul Quadro Conoscitivo fornito dalla Regione, non esiste cartelle c0104 con rispettive informazioni, quindi non esiste né il dato e nemmeno il metadato. c _catastoaustroitaliano Sul Quadro Conoscitivo fornito dalla Regione, non esiste cartelle c0104 con rispettive informazioni, quindi non esiste né il dato e nemmeno il metadato. c _catastoaustriaco

21 RelazioneQCBancheDati 11/02/ /25 Sul Quadro Conoscitivo fornito dalla Regione, non esiste cartelle c0104 con rispettive informazioni, quindi non esiste né il dato e nemmeno il metadato. c _attivitanorm E' già Dataset c _impiantiattivirtvesrb.dbf Modificato nome sulla base dell'ultimo QC regione. Anche secondo atti di indirizzo 2 c _impattivirtvesrb c _impiantiattivirtvesrb.xml Modificato nome sulla base dell'ultimo QC regione. Anche secondo atti di indirizzo 2 c _impattivirtvesrb c _classizonizzacustica Sintesi dei temi cambiato Indicatore con Dataset c _popsessoeta Dato del QC fornito dalla regione. Sintesi dei temi cambiato Indicatore con Dataset. Sul QC consegnato c'è cartella con 3 file mentre sull'ultimo della regione c'è un solo file quindi sarebbe un Indicatore c _numveicolitipo.xls Dato QC fornito dalla Regione Veneto. Sintesi temi corretto da Dataset ad Indicatore c _numveicolitipo.pdf Vedi errore precedente c _trafficoaereomarittimo.pdf Dato QC fornito dalla Regione Veneto ma su ultimo QC della regione non c'è dato in formato.pdf c _azotoprodallevamentii.pdf Corretto nome file pdf tolto "i" finale in più c _azienderischiorilevloc.dbf Sintesi temi corretto da Dataset ad Indicatore c _azienderischiorilevloc.xml Sintesi temi corretto da Dataset ad Indicatore c _azienderischiorilev.xls Dato QC fornito dalla Regione Veneto. Sintesi temi corretto da Dataset ad Indicatore c _retemetano Non coerente con dati regione perché è un tem aggiunto da noi. Il nome e codice sembra giusto l'abbiamo creato noi c _perpopteleriscaldamento Sintesi dei temi cambiato Indicatore con Dataset c _numecocentri

22 RelazioneQCBancheDati 11/02/ /25 Sintesi dei temi cambiato Indicatore con Dataset c _elencodiscariche.xml Sintesi temi corretto da Dataset ad Indicatore c _elencodiscariche.xls Sintesi temi corretto da Dataset ad Indicatore c _perimetropianiarea.xml corretto sintesi temi c _perimetropianiarea.dbf corretto sintesi temi c _tutelapaesagintregcprov.xml Secondo nuovo QC regione e atti di indirizzo 2 nome file diverso corretto sintesi temi c _tutelapaesagintregcprov.dbf Secondo nuovo QC regione e atti di indirizzo 2 nome file diverso corretto sintesi temi c _tutelapaesagintregceell.xml Secondo nuovo QC regione e atti di indirizzo 2 nome file diverso corretto sintesi temi c _tutelapaesagintregceell.dbf Secondo nuovo QC regione e atti di indirizzo 2 nome file diverso corretto sintesi temi c _vincoliservitu Dato non esistente nemmeno sugli atti indirizzo 2 c _situazpatrregole Sintesi dei temi cambiato Altro con Dataset sul QC ultimo della regione solo indicatore excel c _vincolonitrati Correzione sintesi dei temi codice da c _ a c110370_ (informazioni contenute nella cartella del QC consegnato sono sia punti - centriodi e poligoni), mentre su QC ultimo c'è c _vincolonitratia, c _vincolonitratip c _pianoilluminazionepub Dato non esistente Correzione sintesi dei temi precisazione dato non presente Si precisa che in accordo con l ufficio Regionale, preposto al controllo dei Quadri Conoscitivi dei PAT, non sono stati modificati, integrati e corrette i Dataset (cartelle) e le Feature (file) di competenza della Regione, Provincia, ARPAV e altri Enti per il quale non dipende dal comune l errore dell informazione. Le integrazioni e correzioni della Sintesi dei temi sono state indicate con il colore rosso all interno del file Sintesi Classi_R.xls

23 RelazioneQCBancheDati 11/02/ /25 Sono stati corretti gli errori riferiti ai file.xml contenuti nel quadro conoscitivo lettera b) e c) indicati nel report trasmesso dalla Regione del Veneto e riguardanti le classi: a _ctrn.xml a _confinicomunali.xml b _centrostorico.xml b _fontivincolo.xml b _fascerispetto.xml b _viabilita.xml b _idrografia.xml b _vincolipianifterrit.xml b _geologiaa.xml b _paesaggioa.xml b _ambientea.xml b _stomonumentalea.xml b _stomonumentalep.xml b _compatgeologica.xml b _tutela.xml b _ato.xml b _areeurbc.xml b _limitifisicinuovaedif.xml b _lineesviluppoinsed.xml b _serviziinteressecom.xml b _tutelariqualvalorizzaz.xml c _reteviariacomunale.xml c _cartalitologicaa.xml c _cartalitologicap.xml c _cartaidrogeologicaa.xml c _cartaidrogeological.xml c _cartaidrogeologicap.xml c _cartageomorfologicaa.xml c _cartageomorfological.xml c _cartageomorfologicap.xml c _usosuolo.xml c _sistemiecorelazionali.xml c _presenzearcheologiche.xml c _manarcheologiaindust.xml c _classizonizzacustica.xml c _estpisteciclabili.xml c _supparcheggi.xml c _sau.xml c _perpopteleriscaldamento.xml c _prgcvigente.xml c _pianoclassifacustica.xml c _zone.xml c _pianoattuativo.xml c _attivitaimproprie.xml c _percorsi.xml c _reteviariacomunale.dbf c _cartalitologicap.dbf c _categforestali.dbf c _categforestalici.dbf c _sistemiecorelazionali.dbf c _sau.dbf

24 RelazioneQCBancheDati 11/02/ /25 Sono stati corretti gli errori riferiti ai file.shp, ovvero le geometrie ed i database, contenuti nel quadro conoscitivo lettera b) e c) indicati nel report trasmesso dalla Regione del Veneto e riguardanti le classi: b _vincolopaesaggistico b _viabilita b _idrografia b _vincoliagga b _geologiaa b _paesaggioa b _ambientea. b _stomonumentalea b _invariatiagga b _invariatiaggl b _compatgeologica b _dissestoidrogeol b _tutela b _fragilitaagga b _areeurbc b _tutelariqualvalorizzaz b _edificiovincolato b _contcomplmonument b _centristorici b _valoritutelenatur c _reteviariacomunal c _cartalitologicaa c _cartaidrogeological c _cartageomorfologicaa c _cartageomorfological c _sistemiecorelazio c _categforestali c _categforestalici c _categforestalici c _zone c _pianoattuativo c _attivitaimproprie Correzione solo database c _cartalitologicap c _cartaidrogeologicaa c _cartaidrogeologicap c _cartageomorfologicap

25 RelazioneQCBancheDati 11/02/ /25 SINTESI CLASSI (SintesiClassi_R.xls)

Relazione QC Banche Dati

Relazione QC Banche Dati RelazioneQCBancheDati.doc aprile 2009 1/ Relazione QC Banche Dati Oggetto: Il presente documento descrive e accompagna la consegna del DVD per la PAT del Comune di Codognè RelazioneQCBancheDati.doc aprile

Dettagli

RELAZIONE QUADRO CONOSCITIVO

RELAZIONE QUADRO CONOSCITIVO RELAZIONE QUADRO CONOSCITIVO La versione degli atti di indirizzo utilizzata per la creazione di questo Quadro Conoscitivo è l aggiornamento 2009 Adeguato al parere della seconda Commissione Consiliare

Dettagli

Guida ai controlli preventivi per la realizzazione del PGT in formato digitale (tavola delle previsioni di piano)

Guida ai controlli preventivi per la realizzazione del PGT in formato digitale (tavola delle previsioni di piano) Guida ai controlli preventivi per la realizzazione del PGT in formato digitale (tavola delle previsioni di piano) Ottobre 2013 Servizio controllo preventivo Tavola delle Previsioni di Piano PGT digitali

Dettagli

B.U. 13 novembre 1998, n. 45, III Suppl. Straord. d.g.r. 2 novembre 1998, n. VI/39305. Adeguamento della V.I.A. Regionale alle Direttive Comunitarie

B.U. 13 novembre 1998, n. 45, III Suppl. Straord. d.g.r. 2 novembre 1998, n. VI/39305. Adeguamento della V.I.A. Regionale alle Direttive Comunitarie B.U. 13 novembre 1998, n. 45, III Suppl. Straord. d.g.r. 2 novembre 1998, n. VI/39305 Adeguamento della V.I.A. Regionale alle Direttive Comunitarie LA GIUNTA REGIONALE Premesso: che con D.P.R. 12 aprile

Dettagli

Esercitazione uantumgis e DBT

Esercitazione uantumgis e DBT Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Pianificazione Laboratorio Analisi Dati e Cartografia Esercitazione uantumgis e DBT Obiettivo: costruzione di una carta tematica a partire dalle informazioni

Dettagli

L aggiornamento della Carta dell Uso del Suolo della Regione Sardegna

L aggiornamento della Carta dell Uso del Suolo della Regione Sardegna L aggiornamento della Carta dell Uso del Suolo della Regione Sardegna Assessorato degli Enti Locali Finanze ed Urbanistica Direzione Generale della Pianificazione Urbanistica Territoriale e della Vigilanza

Dettagli

Commissione Web Seconda Fase Lavori della Commissione

Commissione Web Seconda Fase Lavori della Commissione Commissione Web Seconda Fase Lavori della Commissione Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi Novità 2014 Di seguito si riportano le novità della versione 2014 di Commissione

Dettagli

GESTIONE DELLE NON CONFORMITÀ E RECLAMI

GESTIONE DELLE NON CONFORMITÀ E RECLAMI Pagina 1 di 6 Procedura Rev. Data Descrizione modifica Approvazione 3 27.04.2003 Revisione generale (unificate NC e Reclami) C.V. 4 03.09.2007 Specificazione NC a carattere ambientale C.V. 5 07.03.2008

Dettagli

Guida alla trasmissione del PGT in formato digitale. per i Comuni della Provincia di Varese

Guida alla trasmissione del PGT in formato digitale. per i Comuni della Provincia di Varese GuidaallatrasmissionedelPGTinformatodigitale pericomunidellaprovinciadivarese Perogniinformazione,perilinkaisitidegliarchividocumentalieperscaricaretuttiidocumentielespecifiche tecniche,fareriferimentoalsito:http://www.pgt.regione.lombardia.it

Dettagli

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC.

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Avviso di mancata consegna L avviso, emesso dal sistema, per indicare l anomalia

Dettagli

Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche

Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche Metodologia dell attività di vigilanza e controllo dell Autorità in relazione agli obblighi di pubblicazione

Dettagli

OGGETTO: "Delibera n. 71/2013 - RApporto sulla Trasparenza relativo all'azienda USL di Bologna: osservazioni".

OGGETTO: Delibera n. 71/2013 - RApporto sulla Trasparenza relativo all'azienda USL di Bologna: osservazioni. Il Direttore Generale Al Segretario Generale Autorità Nazionale Anticorruzione e per la valutazione e la trasparenza delle amministrazioni pubbliche protocollo@pec.anticorruzione.it OGGETTO: "Delibera

Dettagli

MUDE Piemonte. Modalità operative generazione Procura speciale

MUDE Piemonte. Modalità operative generazione Procura speciale MUDE Piemonte Modalità operative generazione Procura speciale STATO DELLE VARIAZIONI Versione Paragrafo o Pagina Descrizione della variazione V01 Tutto il documento Versione iniziale del documento Sommario

Dettagli

Protocollo di tracciamento e valutazione degli studenti dei corsi di italiano ICoNLingua A.A. 2013-2014

Protocollo di tracciamento e valutazione degli studenti dei corsi di italiano ICoNLingua A.A. 2013-2014 Progetto ICoNLingua Scienza senza Frontiere CsF- Italia Protocollo di tracciamento e valutazione degli studenti dei corsi di italiano ICoNLingua A.A. 2013-2014 1. Introduzione La valutazione sia in itinere

Dettagli

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA

NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA 3 NAVIGAZIONE DEL SI-ERC: UTENTE PROGETTISTA Collegandosi al sito, si accede alla Home Page del SI-ERC che si presenta come illustrato di seguito. L utente progettista, analogamente agli altri utenti,

Dettagli

REGOLAMENTO EMITTENTI

REGOLAMENTO EMITTENTI REGOLAMENTO EMITTENTI ATTESTAZIONE DEL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI E DEGLI ORGANI AMMINISTRATIVI DELEGATI SUL BILANCIO D ESERCIZIO E CONSOLIDATO E SULLA RELAZIONE

Dettagli

DISPOSIZIONI DELL AUTORITA PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS IN TEMA DI STANDARD DI COMUNICAZIONE

DISPOSIZIONI DELL AUTORITA PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS IN TEMA DI STANDARD DI COMUNICAZIONE Allegato A Allegato A alla deliberazione 18 dicembre 2006, n. 294/06 così come modificata ed integrata con deliberazione 17 dicembre 2008 ARG/gas 185/08 DISPOSIZIONI DELL AUTORITA PER L ENERGIA ELETTRICA

Dettagli

Sistema Web-Gis per la segnalazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico

Sistema Web-Gis per la segnalazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico Sistema Web-Gis per la segnalazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico Il progetto si pone l obiettivo di rilanciare la manutenzione diffusa del territorio montano attraverso l analisi delle basi informatiche

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL

GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA SCHEDA CCNL GUIDA RAPIDA BOZZA 23/07/2008 INDICE 1. PERCHÉ UNA NUOVA VERSIONE DEI MODULI DI RACCOLTA DATI... 3 2. INDICAZIONI GENERALI... 4 2.1. Non modificare la struttura dei fogli di lavoro... 4 2.2. Cosa significano

Dettagli

ATTI AMMINISTRATIVI. Prefettura di Firenze - Protezione dei dati personali

ATTI AMMINISTRATIVI. Prefettura di Firenze - Protezione dei dati personali Prefettura di Firenze - Protezione dei dati personali DOCUMENTI IL PREFETTO DELLA PROVINCIA DI FIRENZE VISTA la legge n. 675/96 e successive modificazioni e integrazioni relativa a tutela delle persone

Dettagli

SIRTEL. Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali. Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale

SIRTEL. Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali. Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale SIRTEL Sistema Informativo per la Rendicontazione Telematica degli Enti Locali Schema di funzionamento del processo per l Ente Locale Sommario del documento Acronimi...3 FASE 1: REGISTRAZIONE ED ABILITAZIONE

Dettagli

Quadro normativo delle Regioni e Province Autonome sulla VAS LIGURIA. Disciplina della valutazione di impatto ambientale.

Quadro normativo delle Regioni e Province Autonome sulla VAS LIGURIA. Disciplina della valutazione di impatto ambientale. L.R. 4/09/1997, n. 36. Pubblicata nel B.U. Liguria 17 settembre 1997, n. 16, L.R. 30/12/1998, n. 38. Pubblicata nel B.U. Liguria 20 gennaio 1999, n. 1. L.R. 4/08/2006, n. 20. Pubblicata nel B.U. Liguria

Dettagli

4.5 CONTROLLO DEI DOCUMENTI E DEI DATI

4.5 CONTROLLO DEI DOCUMENTI E DEI DATI Unione Industriale 35 di 94 4.5 CONTROLLO DEI DOCUMENTI E DEI DATI 4.5.1 Generalità La documentazione, per una filatura conto terzi che opera nell ambito di un Sistema qualità, rappresenta l evidenza oggettiva

Dettagli

Guida per il deposito telematico dell Atto di pignoramento IMMOBILIARE. (NUOVO RITO vers. 31/03/2015)

Guida per il deposito telematico dell Atto di pignoramento IMMOBILIARE. (NUOVO RITO vers. 31/03/2015) Guida per il deposito telematico dell Atto di pignoramento IMMOBILIARE (NUOVO RITO vers. 31/03/2015) Aprire la consolle dell avvocato e, dopo aver inserito il vostro PIN, cliccare sulla sinistra della

Dettagli

Iter di approvazione studio Microzonazione Sismica (MS) -1 livello e analisi Condizione Limite per l Emergenza (CLE)

Iter di approvazione studio Microzonazione Sismica (MS) -1 livello e analisi Condizione Limite per l Emergenza (CLE) Iter di approvazione studio Microzonazione Sismica (MS) -1 livello e analisi Condizione Limite per l Emergenza (CLE) Affidamento degli incarichi ai professionisti: (da comunicare alla Regione Calabria

Dettagli

Giornale di Cassa e regolarizzazione dei sospesi

Giornale di Cassa e regolarizzazione dei sospesi Servizi di sviluppo e gestione del Sistema Informativo del Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Giornale di Cassa e regolarizzazione dei sospesi Guida Operativa Versione 1.0 del RTI

Dettagli

Gestione dei documenti e delle registrazioni Rev. 00 del 11.11.08

Gestione dei documenti e delle registrazioni Rev. 00 del 11.11.08 1. DISTRIBUZIONE A tutti i membri dell organizzazione ING. TOMMASO 2. SCOPO Descrivere la gestione della documentazione e delle registrazioni del sistema di gestione 3. APPLICABILITÀ La presente procedura

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Pagina: 1 di 5 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA 4.0 SCOPO DELLA SEZIONE Illustrare la struttura del Sistema di Gestione Qualità SGQ dell Istituto. Per gli aspetti di dettaglio, la Procedura di riferimento

Dettagli

1. DISTRIBUZIONE Datore di Lavoro Direzione RSPP Responsabile Ufficio Tecnico Responsabile Ufficio Ragioneria (Ufficio Personale) Ufficio Segreteria

1. DISTRIBUZIONE Datore di Lavoro Direzione RSPP Responsabile Ufficio Tecnico Responsabile Ufficio Ragioneria (Ufficio Personale) Ufficio Segreteria Acquedotto Langhe e Alpi Cuneesi SpA Sede legale in Cuneo, corso Nizza 9 acquedotto.langhe@acquambiente.it www.acquambiente.it SGSL Procedura Gestione dei documenti e del 06/05/2013 1. DISTRIBUZIONE Datore

Dettagli

MANUALE ESPERTI PON 2007/2013

MANUALE ESPERTI PON 2007/2013 MANUALE ESPERTI PON 2007/2013 COME ACCEDERE AI PON 1 passo Gli operatori possono accedere in due modi 1 modalità di accesso Sito istruzione www.istruzione.it Cliccare su 2 2 modalità di accesso Sito Indire

Dettagli

REGOLAMENTO DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE

REGOLAMENTO DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE REGOLAMENTO DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con Determinazione del Direttore Generale n. 244 del 20/07/2010 L importanza di un sistema operativo di valutazione comune e riconoscibile

Dettagli

MANUALE DI CONSERVAZIONE

MANUALE DI CONSERVAZIONE AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA DI SPILIMBERGO Azienda pubblica di servizi alla persona ex L.r. 19/2003 Viale Barbacane, 19-33097 Spilimbergo PN Tel. 0427 2134 Fax 0427 41268 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000)

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Ricerca veloce degli atti, archiviazione, fascicolazione ed inventario semplice e funzionale Collegamento tra protocolli tramite la gestione dei fascicoli e visualizzazione

Dettagli

Comune di Casaleone Provincia di Verona. Piano degli Interventi Registro dei crediti edilizi

Comune di Casaleone Provincia di Verona. Piano degli Interventi Registro dei crediti edilizi Comune di Casaleone Provincia di Verona Piano degli Interventi Registro dei crediti edilizi settembre 2013 Comune di Casaleone Provincia di Verona Piano degli Interventi Registro dei crediti edilizi settembre

Dettagli

V ar i a nt e spec if ic a ai s ens i de l l a rt. 17 c o mm a 8 de l l a L.R. 56 /7 7 e s.m.i.

V ar i a nt e spec if ic a ai s ens i de l l a rt. 17 c o mm a 8 de l l a L.R. 56 /7 7 e s.m.i. Inquadramento generale e obiettivi delle modifiche La Variante specifica art. 17 comma 7 definita nei suoi obiettivi generali come anticipatoria di alcuni contenuti della variante Strutturale Qualità è

Dettagli

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1.

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1. Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA MANUALE UTENTE Guida alla compilazione della domanda V.1.0 Sommario Accesso alla piattaforma... 3 1. Home page sito...

Dettagli

Allegato 1 CAPITOLATO TECNICO

Allegato 1 CAPITOLATO TECNICO Allegato 1 CAPITOLATO TECNICO PROCEDURA APERTA Fornitura di gas e dei servizi connessi presso gli insediamenti della società Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (di seguito RFI S.p.A. ) Capitolato tecnico

Dettagli

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS...

ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... Manuale Utente (Gestione Formazione) Versione 2.0.2 SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA HELIOS... 4 2.1. Pagina Iniziale... 6 3. CARICAMENTO ORE FORMAZIONE GENERALE... 9 3.1. RECUPERO MODELLO

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

(Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE

(Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE L 86/6 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 5.4.2005 II (Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 22 marzo 2005 che stabilisce

Dettagli

Q U E S T U R A di V A R E S E Ufficio di Gabinetto

Q U E S T U R A di V A R E S E Ufficio di Gabinetto Q U E S T U R A di V A R E S E Ufficio di Gabinetto Manuale per la gestione del servizio di invio telematico delle schedine alloggiati Servizio di Invio Telematico Schedine Alloggiati Indice Inserimento

Dettagli

Pagina 2 di 14. Indice

Pagina 2 di 14. Indice Manuale d uso per la raccolta: Sicurezza e continuità del servizio di distribuzione gas (comma 28.17 dell'allegato A alla deliberazione 574/2013/R/gas) Pagina 1 di 14 Indice 1. Accesso alla raccolta...

Dettagli

Edok Srl. FatturaPA Light. Servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Brochure del servizio

Edok Srl. FatturaPA Light. Servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione. Brochure del servizio Edok Srl FatturaPA Light Servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione Brochure del servizio Fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione LA FATTURAPA La FatturaPA

Dettagli

Attività relative al primo anno

Attività relative al primo anno PIANO OPERATIVO L obiettivo delle attività oggetto di convenzione è il perfezionamento dei sistemi software, l allineamento dei dati pregressi e il costante aggiornamento dei report delle partecipazioni

Dettagli

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI COMUNE DI VIANO PROVINCIA DI REGGIO EMILIA REGOLAMENTO SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Approvato con deliberazione di G.C. n. 73 del 28.11.2000 INDICE TITOLO 1 ART. 1 ART. 2 ART. 3 ART. 4 ART. 5 ART.

Dettagli

Guida alla consegna del PGT in formato digitale

Guida alla consegna del PGT in formato digitale Guida alla consegna del PGT in formato digitale Per ogni informazione, per i link ai siti degli archivi documentali e per scaricare tutti i documenti e le specifiche tecniche, fare riferimento al sito:

Dettagli

DIREZIONE. Dirigente: GIOVANNELLI STEFANO. Decreto N. 163 del 07-09-2015. Responsabile del procedimento:

DIREZIONE. Dirigente: GIOVANNELLI STEFANO. Decreto N. 163 del 07-09-2015. Responsabile del procedimento: DIREZIONE Dirigente: GIOVANNELLI STEFANO Decreto N. 163 del 07-09-2015 Responsabile del procedimento: Pubblicità/Pubblicazione: ATTO NON RISERVATO,PUBBLICAZIONE SUL SITO DELL'AGENZIA Ordinario [X ] Immediatamente

Dettagli

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000)

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Ricerca veloce degli atti, archiviazione, fascicolazione ed inventario Inserimento semplice e funzionale Collegamento tra protocolli tramite la gestione dei fascicoli

Dettagli

GESTIONE DEI DOCUMENTI, DEI DATI E DELLE REGISTRAZIONI

GESTIONE DEI DOCUMENTI, DEI DATI E DELLE REGISTRAZIONI Pagina 1 di 5 0. INDICE 0. INDICE... 1 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE... 2 2. RIFERIMENTI... 2 3. MODALITÀ OPERATIVE... 2 3.1 Emissione... 2 3.2 Identificazione... 3 3.3 Distribuzione... 3 3.4 Modifica

Dettagli

ALBO VOLONTARIATO (v. 2.4.0) UTENTE ORGANIZZAZIONE VOLONTARIATO

ALBO VOLONTARIATO (v. 2.4.0) UTENTE ORGANIZZAZIONE VOLONTARIATO DIREZIONE GENERALE PROTEZIONE CIVILE, PREVENZIONE E POLIZIA LOCALE UNITÀ ORGANIZZATIVA PROTEZIONE CIVILE ALBO VOLONTARIATO (v. 2.4.0) UTENTE ORGANIZZAZIONE VOLONTARIATO Realizzato a cura di: LOMBARDIA

Dettagli

SOFTWARE A SUPPORTO DELLA GESTIONE AMMINISTRATIVA DELLO SPORTELLO UNICO SPECIFICA DEI REQUISITI UTENTE

SOFTWARE A SUPPORTO DELLA GESTIONE AMMINISTRATIVA DELLO SPORTELLO UNICO SPECIFICA DEI REQUISITI UTENTE Pag. 1 di 16 SOFTWARE A SUPPORTO DELLA (VERS. 3.1) Specifica dei Requisiti Utente Funzionalità di associazione di più Richiedenti ad un procedimento Codice Identificativo VERIFICHE ED APPROVAZIONI CONTROLLO

Dettagli

Manuale della qualità. Procedure. Istruzioni operative

Manuale della qualità. Procedure. Istruzioni operative Unione Industriale 19 di 94 4.2 SISTEMA QUALITÀ 4.2.1 Generalità Un Sistema qualità è costituito dalla struttura organizzata, dalle responsabilità definite, dalle procedure, dai procedimenti di lavoro

Dettagli

L apposizione di firme e informazioni su documenti firmati

L apposizione di firme e informazioni su documenti firmati L apposizione di firme e informazioni su documenti firmati Il presente documento si pone l obiettivo di chiarire alcuni aspetti generali dei formati di firma CAdES (file con estensione p7m) e PAdES (file

Dettagli

OGGETTO: Procedure di Iscrizione e Variazione Azienda operanti su web INTERNET e INTRANET. Implementazione delle applicazioni con nuove funzionalità.

OGGETTO: Procedure di Iscrizione e Variazione Azienda operanti su web INTERNET e INTRANET. Implementazione delle applicazioni con nuove funzionalità. Direzione Centrale delle Entrate Contributive Direzione Centrale Sistemi Informativi e Telecomunicazioni Direzione Centrale Organizzazione Roma, 19-12-2007 Messaggio n. 30530 OGGETTO: Procedure di Iscrizione

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Allegato n. 2 (Procedure per l iscrizione, l accesso ai risultati e lo scorrimento della graduatoria) 1. Ciascun candidato deve presentare la richiesta di partecipazione al test selettivo per l accesso

Dettagli

Allegato n. 13 Linee guida per la formazione e gestione dei fascicoli

Allegato n. 13 Linee guida per la formazione e gestione dei fascicoli Allegato n. 13 Linee guida per la formazione e gestione dei fascicoli Edizione 01/2014 - Rev. 01 1. La fascicolazione: descrizione e finalità. La fascicolazione è un attività strategica per la gestione

Dettagli

A cura di Giorgio Mezzasalma

A cura di Giorgio Mezzasalma GUIDA METODOLOGICA PER IL MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PIANO DI COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE FSE P.O.R. 2007-2013 E DEI RELATIVI PIANI OPERATIVI DI COMUNICAZIONE ANNUALI A cura di Giorgio Mezzasalma

Dettagli

Il nuovo Attestato di Prestazione Energetica

Il nuovo Attestato di Prestazione Energetica Il nuovo Attestato di Prestazione Energetica Regione Umbria Servizio Energia, qualità dell ambiente, rifiuti, attività estrattive Ing. Roberta Rosichetti Perugia, 30 Novembre 2015 Il nuovo attestato di

Dettagli

CAPO I PROGETTAZIONE DI OPERE E LAVORI PUBBLICI

CAPO I PROGETTAZIONE DI OPERE E LAVORI PUBBLICI DISCIPLINA PER LA RIPARTIZIONE DELL INCENTIVO PER LA PROGETTAZIONE O PER LA REDAZIONE DI ATTI DI PIANIFICAZIONE EX. ART. 18 LEGGE 109/94 E SUCCESSIVE INTEGRAZIONI AGGIORNATO ALLA LEGGE 415/98 e s.m.i.

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

5. VALIDAZIONE E SCARICO DELLA PRATICA DISTINTA DI ACCOMPAGNAMENTO

5. VALIDAZIONE E SCARICO DELLA PRATICA DISTINTA DI ACCOMPAGNAMENTO 5. VALIDAZIONE E SCARICO DELLA PRATICA DISTINTA DI ACCOMPAGNAMENTO In questo capitolo tratteremo: a) dello scarico della pratica, b) della predisposizione della distinta di accompagnamento e c) di tutte

Dettagli

Manuale Gestore. STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB

Manuale Gestore. STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB Manuale Gestore STWS Web Energy Control - Servizio di telelettura sul WEB SOMMARIO 1.0 PRESENTAZIONE... 4 2.0 UTENTI... 4 2.1 GESTORE... 4 2.2 AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO... 4 2.3 INQUILINO... 4 3.0

Dettagli

Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione Deliberazione n. 42/2001

Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione Deliberazione n. 42/2001 Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione Deliberazione n. 42/2001 Regole tecniche per la riproduzione e conservazione di documenti su supporto ottico idoneo a garantire la conformità dei

Dettagli

1 - QUADRO NORMATIVO: COMPETENZE IN MERITO AL RICONOSCIMENTO DELLA

1 - QUADRO NORMATIVO: COMPETENZE IN MERITO AL RICONOSCIMENTO DELLA RICONOSCIMENTO DELLA FIGURA DI TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE ART. 2, COMMI SESTO, SETTIMO ED OTTAVO DELLA LEGGE 26 OTTOBRE 1995, N. 447 A cura dell Osservatorio Regionale Agenti Fisici Direzione

Dettagli

Con riferimento all oggetto ed a riscontro delle richieste di chiarimenti pervenute a questa Società si osserva quanto segue.

Con riferimento all oggetto ed a riscontro delle richieste di chiarimenti pervenute a questa Società si osserva quanto segue. Torino, lì 21 ottobre 2013 Ai soggetti interessati Prot. n. 10250 Oggetto: Procedura aperta per l affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione di tutti i lavori e forniture necessari

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE

NOTE OPERATIVE DI RELEASE NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2016.0.5

Dettagli

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI

5.6.1 REPORT, ESPORTAZIONE DI DATI 5.6 STAMPA In alcune circostanze può essere necessario riprodurre su carta i dati di tabelle o il risultato di ricerche; altre volte, invece, occorre esportare il risultato di una ricerca, o i dati memorizzati

Dettagli

MANUALE TECNICO n. 21.00 AGGIORNATO AL 21.07.2014. 730/4: correzioni posizioni non abbinate Inps e Tesoro. Scarti sostituto d imposta Inps Pag.

MANUALE TECNICO n. 21.00 AGGIORNATO AL 21.07.2014. 730/4: correzioni posizioni non abbinate Inps e Tesoro. Scarti sostituto d imposta Inps Pag. MANUALE TECNICO N.21.00 DEL 21.07.2014 730/4: correzioni posizioni non abbinate Inps e Tesoro Indice Scarti sostituto d imposta Inps Pag. 2 Scarti Sostituti d Imposta Tesoro Pag. 4 Form Inps Importi a

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ DICHIARAZIONE IN MERITO AL RISPETTO DEI CRITERI PREVISTI IN TEMA DI RIUTILIZZO DI TERRE E ROCCE DA SCAVO DAL COMMA 1 DELL ART. 41bis DEL DECRETO LEGGE 21 GIUGNO 2013, N 69, RECANTE DISPOSIZIONI URGENTI

Dettagli

MANUALE DI RIFERIMENTO

MANUALE DI RIFERIMENTO - Dominio Provinciale Tecnologia dei Processi UALE DI RIFERIMENTO Procedura COB Import tracciato Ministeriale Preparato da: Paolo.Meyer Firma Data Verificato da: Carlo di Fede Firma Data Approvato da:

Dettagli

COMUNE DI SOLBIATE ARNO

COMUNE DI SOLBIATE ARNO SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 98 del 14.11.2013 1 GLI ELEMENTI DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE Oggetto della valutazione:obiettivi

Dettagli

Tabelle di riferimento Pulsanti Inserire documento Predisposizione doc Approvazione Doc Numerazione Doc Pubblicazione Albo Webservice

Tabelle di riferimento Pulsanti Inserire documento Predisposizione doc Approvazione Doc Numerazione Doc Pubblicazione Albo Webservice - Albo pretorio virtuale e gestione della consultazione documentale - Argomenti Tabelle di riferimento Pulsanti Inserire documento Predisposizione doc Approvazione Doc Numerazione Doc Pubblicazione Albo

Dettagli

Cliens Gestione Studio Legale 2009.2 Modifica dei Reports

Cliens Gestione Studio Legale 2009.2 Modifica dei Reports La funzione di Modica Reports consente di personalizzare le stampe (reports) di Cliens in base alle proprie esigenze. Ad esempio è possibile modificare l aspetto delle Fatture oppure delle stampe dell

Dettagli

ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Allegato 1) al Decreto del Direttore di ARTEA n. 39 del 16 aprile 2015 ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Disposizioni applicative per la presentazione della Domanda Unica

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

PG03.GTP GESTIONE DEI DOCUMENTI DI LAVORO

PG03.GTP GESTIONE DEI DOCUMENTI DI LAVORO Pagina n. 1 di 7 APAT L.93/01 - progetto a gestione diretta di APAT : circuiti di interconfronto per l individuazione di un gruppo tecnico permanente regionale o multi regionale (GTP) per il monitoraggio

Dettagli

TENUTA SOTTO CONTROLLO DEI DOCUMENTI

TENUTA SOTTO CONTROLLO DEI DOCUMENTI PROCEDURA Sistema di gestione per la qualità TENUTA SOTTO CONTROLLO DEI DOCUMENTI Rev Descrizione Data Redazione Verifica Approvazione Emissione Soggetto Staff qualità RSGQ SG 02 Terza emissione 15/09/10

Dettagli

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4)

Che differenza c è tra una richiesta XML ed una domanda XML? (pag. 4) FAQ INVIO DOMANDE CIGO CON FLUSSO XML Cosa serve per inviare una domanda CIGO con il flusso XML? (pag. 2) Come si prepara una domanda in formato XML? (pag. 3) Che differenza c è tra una richiesta XML ed

Dettagli

CIRCOLARE N. 58/E. Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti. Roma 17 ottobre 2008

CIRCOLARE N. 58/E. Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti. Roma 17 ottobre 2008 CIRCOLARE N. 58/E Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Roma 17 ottobre 2008 Oggetto: Trasferimento di quote di S.r.l. Art. 36 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni,

Dettagli

ALLEGATO 1. Dichiarazione iniziale per il test e il collaudo della rete telematica: Archivio da consegnare a seguito dell aggiudicazione provvisoria.

ALLEGATO 1. Dichiarazione iniziale per il test e il collaudo della rete telematica: Archivio da consegnare a seguito dell aggiudicazione provvisoria. ALLEGATO 1 Dichiarazione iniziale per il test e il collaudo della rete telematica: Archivio da consegnare a seguito dell aggiudicazione provvisoria. Tracciato dati da fornire ad AAMS, da parte dell aggiudicatario

Dettagli

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente

CITTÀ DI AGROPOLI. Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente CITTÀ DI AGROPOLI Regolamento per la pubblicazione delle Determinazioni sul sito internet istituzionale dell Ente Approvato con deliberazione della Giunta comunale n 358 del 06.12.2012 Regolamento per

Dettagli

SELENE rel. 2.0.3. Sintesi Principali Modifiche ed Implementazioni

SELENE rel. 2.0.3. Sintesi Principali Modifiche ed Implementazioni SELENE rel. 2.0.3 versione (attuale) aggiornata al 22.05.2015 Sintesi Principali Modifiche ed Implementazioni Monitoraggio rilascio carte d identità cartacee valide per l espatrio (Circolare n.8 del 19

Dettagli

Ministero dell Interno

Ministero dell Interno ALLEGATO ALLA CIRCOLARE - FL 7/2012 LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE DEI REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI nell elenco, di cui al Decreto del Ministro dell Interno 15 febbraio 2012, n. 23, recante il Regolamento

Dettagli

SERVIZIO MUTA-SCIA NOTE DI RILASCIO DELLA VERSIONE DI MARZO 2013. Revisione del Documento: 01 Data revisione: 04-03-2013

SERVIZIO MUTA-SCIA NOTE DI RILASCIO DELLA VERSIONE DI MARZO 2013. Revisione del Documento: 01 Data revisione: 04-03-2013 SERVIZIO MUTA-SCIA NOTE DI RILASCIO DELLA VERSIONE DI MARZO 2013 Revisione del Documento: 01 Data revisione: 04-03-2013 INDICE DEI CONTENUTI 1. Scopo e campo di applicazione... 3 2. Tipologia dei destinatari...

Dettagli

ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura

ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Allegato 1) al Decreto del Direttore di ARTEA n. 45 del 05 aprile 2016 ART A Agenzia Regionale Toscana per le Erogazioni in Agricoltura Disposizioni applicative per la presentazione della Domanda Unica

Dettagli

LA FORMAZIONE CONTINUA: NON SOLO UN OBBLIGO MA UNA OPPORTUNITA

LA FORMAZIONE CONTINUA: NON SOLO UN OBBLIGO MA UNA OPPORTUNITA LA FORMAZIONE CONTINUA: NON SOLO UN OBBLIGO MA UNA OPPORTUNITA LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA ( P.E.C. ) Torino, 18 giugno 2010 1 LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) OBIETTIVI DELL INTERVENTO Fornire

Dettagli

Il contributo della Pianificazione Comunale nel calcolo degli indicatori

Il contributo della Pianificazione Comunale nel calcolo degli indicatori Il contributo della Pianificazione Comunale nel calcolo degli indicatori A cura di: Gianluca Bortolini - referente per il Mosaico Informatizzato Provinciale - Sintesi PRG Settore Operativo Pianificazione

Dettagli

RICHIESTE INSERITE NELLA SCHEDA DI CONTROLLO CON RIFERIMENTO AL CONTROLLO INTERNO SULL INFORMATIVA FINANZIARIA

RICHIESTE INSERITE NELLA SCHEDA DI CONTROLLO CON RIFERIMENTO AL CONTROLLO INTERNO SULL INFORMATIVA FINANZIARIA ALLEGATO RICHIESTE INSERITE NELLA SCHEDA DI CONTROLLO CON RIFERIMENTO AL CONTROLLO INTERNO SULL INFORMATIVA FINANZIARIA CONTROLLO INTERNO SULL INFORMATIVA FINANZIARIA Premessa. Le risposte alle domande

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

LOCAZIONI WEB. Guida operativa

LOCAZIONI WEB. Guida operativa LOCAZIONI WEB Guida operativa INDICE 1. PREMESSA...3 2. MODALITÀ DI UTILIZZO DEL PROGRAMMA...4 3. FUNZIONALITÀ OPERATIVE...6 a) Compilazione di un nuovo contratto...7 1. Locatore...7 2. Conduttore...8

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE E CONSERVAZIONE DEL CATASTO CONSORTILE

REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE E CONSERVAZIONE DEL CATASTO CONSORTILE REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE E CONSERVAZIONE DEL CATASTO CONSORTILE Adottato con delibera dell Assemblea consorziale n. 35/10 in data 11/12/2010, resa esecutiva dalla Giunta Regionale del Veneto nella

Dettagli

Regolamento emittenti

Regolamento emittenti E Regolamento emittenti Adottato con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999 Allegato 5-bis Calcolo del limite al cumulo degli incarichi di amministrazione e controllo di cui Aggiornato con le modifiche apportate

Dettagli

10 - CURVE DI LIVELLO

10 - CURVE DI LIVELLO 10 - CURVE DI LIVELLO La rappresentazione del territorio mediante CURVE DI LIVELLO è stata da sempre la soluzione ideale adottata dai topografi al fine di visualizzare in maniera efficace l andamento orografico

Dettagli

Illustrazione delle novità sulla nuova versione di Pregeo 10 - APAG

Illustrazione delle novità sulla nuova versione di Pregeo 10 - APAG Illustrazione delle novità sulla nuova versione di Pregeo 10 - APAG Roma, 16 Febbraio 2012 Direzione centrale Catasto e Cartografia Area Servizi cartografici Ufficio Sistemi cartografici e metodologie

Dettagli

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO

CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO CONTROLLO DI GESTIONE DELLO STUDIO Con il controllo di gestione dello studio il commercialista può meglio controllare le attività svolte dai propri collaboratori dello studio nei confronti dei clienti

Dettagli

REGIONE PIEMONTE BU26 02/07/2015

REGIONE PIEMONTE BU26 02/07/2015 REGIONE PIEMONTE BU26 02/07/2015 Codice A15030 D.D. 24 aprile 2015, n. 276 D.g.r. n. 1-157 del 14/06/2010. Aggiornamento dello standard formativo e della relativa disciplina dei corsi per "Conduttore impianti

Dettagli

Regolamenti Isvap 21, 22, 25, 26, 27 attuativi del Codice delle Assicurazioni Private

Regolamenti Isvap 21, 22, 25, 26, 27 attuativi del Codice delle Assicurazioni Private Regolamenti Isvap 21, 22, 25, 26, 27 attuativi del Codice delle Assicurazioni Private 1 Regolamento Isvap n. 21 del 28 marzo 2008 2 Regolamento concernente i principi attuariali e le regole applicative

Dettagli

Progetto SINTESI - Dominio Provinciale

Progetto SINTESI - Dominio Provinciale - Dominio Provinciale Tecnologia dei Processi R.T.I. per Pag. 2 di 19 Indice 1 INTRODUZIONE... 3 2 LETTURA DEL FILE... 4 3 IMPORT DEI FILE... 9 4 VERIFICA DELLE BOZZE E LORO INVIO... 12 5 COMUNICAZIONI

Dettagli

BDCC : Guida rapida all utilizzo

BDCC : Guida rapida all utilizzo BDCC : Guida rapida all utilizzo 1 Sommario 1. Funzionamento del sistema... 3 1.1 Cos è e cosa contiene la BDCC... 3 1.2 Meccanismi di funzionamento della BDCC... 3 1.3 Organizzazione di contenuti all

Dettagli