Ham Radio Deluxe 5. La gestione della base dei dati del LogBook tramite un Database Server

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ham Radio Deluxe 5. La gestione della base dei dati del LogBook tramite un Database Server"

Transcript

1 Ham Radio Deluxe 5 La gestione della base dei dati del LogBook tramite un Database Server Giuda per principianti al fine di arrivare a conoscere ulteriori possibilità di condivisione dei logbook offerte da HRD 5. Versione settembre 2011 By Rick iw1awh

2 INTRODUZIONE La mini guida che segue presuppone che il lettore abbia già conoscenza dell uso di Ham Radio Deluxe versione beta 5 (quindi già installata e funzionante) ma che non abbia ancora sperimentato l uso della gestione delle basi dei dati del logbook in particolare riguardo alla possibilità offerta di accedere in maniera condivisa da diversi computer ai dati del logbook. Questa mini guida, senza nessuna velleità di essere un manuale, si pone quindi come obbiettivo di rivolgersi a una audience di utilizzatori non esperti nell uso delle soluzioni informatiche un po più avanzate (e pertanto si prende la licenza poetica di semplificare alcuni concetti al fine di rendere il tutto più facilmente comprensibile con la possibilità di non essere magari tecnicamente ineccepibile nella descrizione ma leggermente più approssimativa). Le indicazioni riportate per altro rappresentano un modo di realizzare quanto ci si propone, uno dei tanti, di sicuro non l unico e non necessariamente il migliore; è comunque uno spunto e uno stimolo di studio delle possibilità che possiamo andare a realizzare. Qualora prima di iniziare questa lettura si volesse rivedere i concetti che ci consentono di far si che Ham Radio Deluxe sia interfacciato alla nostra stazione posso suggerire la lettura di questo post sul forum in internet di Ham Radio Deluxe : Allo stesso tempo chi volesse rivedere le configurazioni base, può eventualmente leggere prima questo post : LOG-di-HRD-5

3 PREMESSA Occorre ricordare che Ham Radio Deluxe versione 5 è stata una evoluzione della precedente versione 4 che ha completamento innovato la tecnologia che risiede dietro a quello che usiamo portando come cuore del sistema un nuovo logbook, diciamo che questa versione è logbook centrica, ovvero i moduli che oggi esistono di Ham Radio Deluxe gravitano ruotando attorno al logbook. HRD 5 Logbook permette di gestire diversi logbook, tutti tramite delle basi di dati locali basati su file (.mdb access) oppure tramite connessioni ODBC (standard) a dei Database Server. Nel caso di database server abbiamo prestazioni maggiori, possibilità di gestire ampi numeri di QSO, sviluppi ulteriori basati su eventuali script o programmi di terze parti e soprattutto abbiamo la possibilità molto semplice di condividere in rete il nostro Logbook con un numero illimitato di computer. Vedremo quindi qui di seguito come installare il nostro Logbook (o più di uno) su un database server che giri sul nostro computer (lo stesso che usiamo per remotare l RTX o per fare modi digitali con HRD), operazione che può sembrare complessa ma che in realtà è più complessa da descrivere che non da realizzare.

4 Per fare ciò abbiamo almeno a disposizione due motori gratuiti per implementare un database server, Sql Express di Microsoft e MySQL di Oracle. Questi sono anche quelli ufficialmente supportati da HRD (oltre a Access). In questa piccola documentazione analizzerò l installazione di MySQL di Oracle che per certi versi risulta più semplice e meno pesante rispetto a SQL di Microsoft. Inoltre MySQL ha il vantaggio, per chi in seguito vorrà eventualmente andare un po oltre, che è disponibile oltre che per Windows anche per altri sistemi operativi come Linux, cosa che consente di poter implementare a costi veramente irrisori un ulteriore computer in rete, anche di quelli oramai obsoleti che non riusciremmo più a usare per altro, in modo da dedicare quest ultimo alle sole funzioni di distribuire i dati del log ai client su una rete di più computer. Esempio di realizzazione abbastanza completa di condivisione del logbook Per ora però limitiamoci a qualche cosa di più semplice...

5 CONSIDERAZIONI DI BASE In HRD 5 il modulo Logbook è una sorta di interfaccia grafica che rappresenta all utente in forma carina i dati che vengono memorizzati su disco e ci permette di aggiungerne di nuovi, ovvero gestisce l interfaccia del quaderno di stazione elettronico. Questa interfaccia che gestisce le visualizzazioni è in grado di effettuare dei filtri tali per cui ci è ad esempio possibile avere più di un quaderno di stazione contemporaneo (ad esempio il log di stazione, il log del contest, il log della spedizione, etc). Tutti i dati risiedono però sempre su quello che viene definito come database. In una prima istanza, possiamo pensarlo come un elenco del telefono, un file che stà sul computer nel quale un programma ci permette di andare a cercare un cognome e trovare il relativo numero di telefono. Il database in HRD 5 non è interno al programma stesso, nel senso che non viene salvato all interno del file che lo gestisce ne tanto meno utilizza sistemi proprietari. Il database di HRD è esterno a HRD stesso, si appoggia alle esistenti e standard tecnologie di mercato. Ora, questo database può realmente essere un file sul nostro computer, nel caso più semplice in assoluto è un file con estensione.mdb (ovvero quella conosciuta come Microsoft Access). Anche nel caso però di accesso a un file di database in realtà HRD non accede direttamente a questo file ma lo apre chiedendo a una interfaccia standard di Windows di comunicare con quel file. Questa interfaccia che esiste da moltissimo tempo sui sistemi operativi Windows si chiama in Windows in italiano Origine Dati (la troviamo nel pannello di controllo sotto a strumenti di amministrazione) e in inglese prende il nome di ODBC, ovvero Open Data Base Connectivity. (maggiori informazioni su ODBC si possono leggere ad esempio qui : )

6 Quindi vediamo cosa effettivamente accade quando il modulo di logbook di HRD 5 chiede di leggere o scrivere un dato : Il modulo logbook verifica quale database noi vogliamo usare e per parlare con questo chiede, con un linguaggio standard sempre uguale, al gestore di windows di metterlo in contatto con il database destinatario, senza preoccuparsi di sapere dove si trova e che standard avrà il nostro database. ODBC riceve quindi la richiesta e cerca nei suoi elenchi quale è il database che vogliamo utilizzare. ODBC si prende carico di individuarlo sui file del computer (ma anche altrove) e di capire quale linguaggio deve usare per dialogare con il database. ODBC instaura la connessione e invia la richiesta ricevuta, poi attende la risposta che verrà tradotta nel linguaggio standard e risponde al modulo logbook di HRD 5 con il risultato. Questo rende possibile per HRD di non doversi occupare di avere tante lingue di dialogo e limitare la scelta verso determinate tecnologie.

7 Tutto ciò avviene in maniera trasparente, ricordiamoci che è tutto nel nostro computer. Il fatto che è nel nostro computer potrebbe quindi sembrare un limite nel momento in cui si voglia avere possibilità di accedere a questi dati da un altra postazione In realtà non è così perché ODBC grazie al fatto di essere poliglotta può parlare linguaggi anche per dialogare sulle reti e quindi collegarsi a database che risiedono al di fuori del nostro computer. ODBC si preoccupa di tutto ciò e ce lo rende possibile (a condizione di impostarlo ovviamente allo scopo). Con questa tecnologia siamo quindi in grado di usare database che HRD 5 non sa che siano al di fuori del nostro computer.

8 Però la sola motivazione di accedere a dati esterni al nostro computer sarebbe abbastanza ingiustificata se non aggiungessimo anche la necessità di avere più di un accesso e nel caso in cui vi siano accessi da computer diversi occorrerà una specie di semaforo che ci permetterà di dirigere il traffico. Quanto sopra abbiamo visto che è semplice in quanto continua a essere ODBC che su ogni computer ci permette di presentare al modulo logbook di HRD un database da usare. Per il problema di gestire il semaforo (ma non solo) ci viene in aiuto la tecnologia database server e come dice il nome essendo server significa che tale è un servizio che viene erogato e messo a disposizione per gli utilizzatori, i client (che nella realtà possono essere anche solo uno ovviamente).

9 Ovviamente nel caso migliore il nostro semaforo e archivio dei dati (database server) potrebbe trovarsi su un computer che di mestiere si occupa solo di questa cosa ma le tecnologie di rete si possono sfruttare anche all interno di un solo computer. Eccoci quindi a provare a implementare la nostra prima fase, ovvero installare un database server su un computer, per semplicità lo stesso computer dove abbiamo installato HRD 5 e il suo gestore del Logbook (più avanti vedremo come fare per far si che questo database che gira sul pc di HRD sia raggiungibile anche da un altro computer).

10 INSTALLAZIONE MYSQL Il pacchetto gratuito, open source, del database server che andiamo a utilizzare si chiama MySQL Community Server ed è distribuito da Oracle. Andiamo sul sito alla pagina di download che è al link : Da qui dobbiamo scaricare tre componenti, tre files. Alla data odierna (settembre 2011) l ultima release di MySQL è la versione , in questa documentazione le istruzioni si riferiranno a questa versione/data. Nella pagina cerchiamo il download di Community server Clicchiamo su DOWNLOAD Si presenterà la pagina delle versioni che possiamo installare. Per chi è alle prime armi e non sa bene cosa fare, consiglio di scaricare e installare la versione per Windows a 32 bit (che funziona anche su 64 bit).

11 Chi è certo di avere un sistema operativo a 64 bit può scaricare con evidenti vantaggi la versione a 64 bit (per i più esperti da questa pagina potranno fare il download delle versioni per Linux per installare il database server su un server linux a parte, ma questa ipotesi esula da quanto descritto in questa mini guida). In questa documentazione mi riferirò negli esempio alla installazione della versione a 32 bit (che per altro gira senza nessun problema anche su windows a 64 bit). Clicchiamo quindi su DOWNLOAD a fianco alla versione scelta (vedi l immagine sopra). Si aprirà una nuova pagina. Qui possiamo entrare con le nostre credenziali (se ci siamo già registrati) oppure decidere di effettuare una registrazione in questo momento. La registrazione NON è obbligatoria (o la potete sempre fare in un altro momento). Per scaricare direttamente l installer senza dover far altro basta andare a cliccare più in basso sulla frase : No thanks just take me to the downloads!

12 Sulla base della nostra connettività internet il sistema tenterà di ipotizzare quale possa essere il servizio migliore da cui scaricare il file per fare in modo di averlo nel minor tempo possibile. Io ad esempio ho scelto di scaricarlo dal server del Cilea cliccando sul apposito link : Partirà il download. Attendiamo con pazienza il completamento. Torniamo poi nella pagine dei downloads Cerchiamo questa volta il componente MySQL Workbench. Clicchiamo poi su DOWNLOAD Come prima, selezioniamo la versione per il sistema di windows che usiamo, se non sapete quale seguite quella indicata in figura Clicchiamo su download e procediamo al scaricare il file.

13 Torniamo nuovamente alla pagina di Download Questa colta andiamo a prendere il terzo e ultimo file che è il componente MySQL connectors Clicchiamo su Download e selezioniamo poi la versione per il nostro windows. Clicchiamo su Download e scarichiamo anche questo file. Al termine avremo i nostri tre files che nel mio caso (windows 32 bit) sono :

14 A questo punto possiamo chiudere il browser internet in quanto abbiamo completato tutti i download. Facciamo doppio click sul file del community server, nel mio caso (32 bit) mysql win32.msi Ci verrà chiesto probabilmente se vogliamo eseguire il file (ricordiamoci tutte le volte di rispondere affermativamente) Partirà così la prima schermata di installazione Clicchiamo su NEXT e attendiamo la schermata successiva.

15 Qui dobbiamo accettare le condizioni d uso, quindi mettiamo il flag sulla check box a sinistra (I ACCEPT THE TERMS IN THE LICENSE AGREEMENT) come da immagine che segue Poi clicchiamo NEXT. Nella schermata che segue clicchiamo sul pulsante TYPICAL.

16 Poi clicchiamo su INSTALL. Se dovesse comparire un messaggio come il seguente, accettiamo cliccando su SI (così tutte le successive volte). Comparirà la schermata successiva. Clicchiamo su NEXT. Comparirà un altra finestra. Anche questa volta clicchiamo su NEXT.

17 Nella schermata che verrà visualizzata, dobbiamo settare il flag sul checkbox LAUNCH THE MYSQL INSTANCE CONFIGURATION WIZARD, come da immagine che segue. Quindi clicchiamo su FINISH. Poi attendiamo che compaia la schermata del Wizard. Clicchiamo su NEXT.

18 Nella schermata successiva, dobbiamo selezionare STANDARD CONFIGURTION come da immagine che segue. Clicchiamo poi su NEXT. Nella successiva finestra, verifichiamo che entrambe le opzioni siano impostate in modo che siano come da immagine che segue. Poi clicchiamo su NEXT.

19 Ora dobbiamo fare un attimo più di attenzione Nella schermata successiva dobbiamo impostare un password del superutente del database (utente amministratore definito ROOT). Segnatevi bene questa password di ROOT da qualche parte perché dovremo usarla in seguito. Nell esempio che segue ho impostato come password iw1awh. La password và scritta due volte, anche nella casella a fianco di Confirm. Scegliete una password facile da ricordare ma non troppo semplice da indovinare se possibile Le altre impostazioni devono essere come da figura. Clicchiamo poi su NEXT.

20 Attendiamo la schermata successiva. Clicchiamo su EXECUTE. Quindi attendiamo il completamento. Clicchiamo poi si FINISH.

21 Bene, ora passiamo al secondo file, il workbench. Doppio click sul file che nel mio caso si chiama mysql-workbench-gpl win32.msi Partirà la prima schermata. Clicchiamo NEXT poi accettiamo nella schermata successiva il percorso che ci viene proposto (non dobbiamo far nulla in pratica). Clicchiamo NEXT.

22 Poi nella schermata successiva selezioniamo COMPLETE, come da figura. Clicchiamo poi su NEXT. Clicchiamo su INSTALL.

23 Attendiamo la schermata successiva e verifichiamo che sia accesa l opzione in basso a sinistra LAUNCH WORKBENCH NOW come da immagine che segue. Clicchiamo su FINISH. Dopo un pochino di tempo, comparirà quindi questa magnifica finestra nella quale dobbiamo cliccare su LOCAL INSTANCE MySQL come evidenziato.

24 A questo punto comparirà una nuova finestrella. Qui ci verrà chiesto di inserire la password di ROOT. Noi dobbiamo scrivere la password che ci siamo segnati prima. Nel mio caso, metterò iw1awh. Imposto anche SAVE PASSWORD IN VAULT. Poi clicco su OK. Comparirà la schermata denominata SQL EDITOR. Noi dobbiamo cliccare su ADD SCHEMA.

25 Comparirà la finestra successiva. Anche in questo caso dobbiamo prendere nota di una cosa. Ci viene chiesto di dare un nome al nostro database (casella NAME) E importante scrivere un nome che sia identificativo di che dati andremo a memorizzare. Dobbiamo anche trascrivere bene come abbiamo scritto questo nome perché ci verrà chiesto più avanti. Nel mio esempio, io ho deciso di usare mysql_hrdlog (mysql perché mi permette di capire che è un database su mysql, hrdlog per capire che è il log generico di hrd ad esempio). Una volta battezzato il database, clicchiamo su APPLY. Attendiamo la schermata successiva.

26 Quindi clicchiamo su APPLY. Attendiamo Quindi clicchiamo su FINISH. Poi comparirà la schermata successiva Clicchiamo su CLOSE.

27 Verifichiamo che ora nella nostra schermata di SQL EDITOR ci sia il nostro nuovo database (nel mio caso si vede mysql_hrdlog). Ora possiamo chiudere questa finestra e passare alla installazione del terzo file.

28 Installiamo quindi il connettore ODBC che nel mio caso si chiama mysqlconnector-odbc win32.msi Doppio click su questo file. Comparirà la schermata iniziale. Clicchiamo su NEXT. Nella schermata successiva, selezioniamo TYPICAL. Quindi clicchiamo si NEXT.

29 Poi su INSTALL. Quindi su FINISH. Per ora lato MYSQL abbiamo finito! Anche se non ce ne siamo accorti, sul nostro computer sta già funzionando il database server!! Niente male vero? Inoltre abbiamo già preparato lo spazio necessario per HRD e abbiamo anche già insegnato a ODBC in che modo e con che linguaggio lui deve parlare con questo tipo di database server. Ora dobbiamo spostarci su HRD.

30 CONFIGURAZIONE DI ODBC PER MYSQL Possiamo usare lo strumento direttamente da windows o da HRD, Nel mio caso ho scelto di aprirlo da HRD Logbook. Se abbiamo già un logbook con dati, come primissima cosa facciamo un bel backup del nostro logbook. Lo possiamo fare anche esportando il tutto in formato ADIF (o ADIF+HRD) ma ancora meglio se abbiamo anche il Backup in formato XML che HRD ci mette a disposizione nei suoi menu (sul forum di HRD ci sono anche diverse utility e documentazioni su come effettuare dei backup di sicurezza). Se invece il nostro Log è ancora da popolare, andiamo spediti al primo passo. Clicchiamo su TOOLS e poi su ODBC ADMINISTRATOR Si aprirà una schermata di ODBC di Windows. Nota : per i sistemi a 64 bit potrebbe venir chiesto se utilizzare odbc a 32 bit o a 64 bit. Peri nostri scopi possiamo usare anche quello a 64 bit ma se dobbiamo usare anche dei file in formato.mdb allora possiamo usare quello a 32 bit che è compatibile con tutti.

31 Andiamo nella scheda DSN DI SISTEMA. Clicchiamo su AGGIUNGI. Cerchiamo nell elenco della pagina che compare la voce MYSQL ODBC 5.1 DRIVER. Selezioniamola con un doppio click. Si aprirà la schermata di MYSQL CONNECTOR/ODBC.

32 Qui dobbiamo scrivere nella casella DATA SOURCE NAME il nome che avevamo dato al nostro database che abbiamo creato con la funzione ADD SCHEMA poco sopra (in realtà lo potremmo anche impostare con un nome diverso ma questo porterebbe più facilmente a confusione e possibili errori di impostazione, quindi per semplicità riportiamo lo stesso nome del database). Nel mio caso il nome era mysql_hrdlog, quindi scrivo questo nella casella e sotto nella casella DESCRIPTION aggiungo un eventuale commento (opzionale) che mi permetterà in futuro di identificare meglio quale database sto usando. Nella casella TCP/IP server, lascio lo spazio vuoto in quanto MySQL sta girando sul mio stesso computer. La porta standard deve essere 3306 (standard). Qui nel campo USER devo mettere root e nel campo password devo mettere la password che mi sono segnato prima (nel mio caso era iw1awh ). Queste credenziali funzionano senza problemi in quanto non sono ancora in rete ma sono sempre sullo stesso pc (più avanti dovremo specificarne altre). A questo punto, dopo aver compilato quanto sopra e aver atteso qualche secondo, clicco sul menù a discesa a fianco a DATABASE e cerco nell elenco il nome del mio database (mysql_hrdlog).

33 Fatto questo, riverifico tutte le impostazioni generali sulla finestra e poi clicco sul pulsante TEST. Comparirà l esito positivo. In caso contrario verificare di aver scritto correttamente ed esattamente tutti i nomi e le password. Tipicamente sono le uniche ragioni di possibili insuccessi. Clicchiamo su OK per chiudere.

34 Torniamo alla nostra scheda di ODBC. Verifichiamo che ora nella scheda DSN di sistema sia comparso il nostro nome di database (nel mio caso mysql_hrdlog). Clicchiamo su OK. Questa parte ci ha permesso di configurare ODBC di Windows per il nostro database server.

35 CONFIGURAZIONE DATABASE PER HRD 5 Siamo ora in HRD logbook. Clicchiamo su LOGBOOK e poi su DATABASE e infine su MANAGER. Clicchiamo su ADD. Nella schermata successiva diamo un titolo per il database che andremo a aprire nella casella TITLE (non deve essere per forza uguale al nome vero del database, io ad esempio ho scelto MYSQL LOG). Poi metto un eventuale commento. Abilito il log per verificare i già lavorati cliccando su INCLUDE IN WORKED STATUS LOOKUP.

36 Quindi clicco su ADVANCED OPTIONS. Nell elenco a tendina seleziono il nome del database che ho dato sul server, quello che mi ero segnato prima (nel mio caso mysql_hrdlog). Confermo OK.

37 Verifico di avere ora la voce del database nella selezione. Clicco OK. Ed ecco che nella selezione dei database per il logbook di HRD 5 ho ora il mio MYSQL LOG che è il nome che ho dato a questo log che in realtà punta al database sul server MySQLl che si chiama mysql_hrdlog (dialogando attraverso ODBC). Nell esempio che segue sono presenti tre miei database di tre log diversi : quello appena creato su MySQL, quello su Sql Server di Microsoft che si chiama iw1awh, uno di prova su file.mdb che si chiama My Logbook. Fatta questa procedura, siamo a posto.

38 Possiamo iniziare a usare HRD con questo logbook e questo database. Il tutto verrà memorizzato in MySQL. Se abbiamo fatto un backup di un eventuale log, non ci resta che ricaricarlo e saremo pronti anche su questo fronte. Quello che ora abbiamo preparato, volendo e conoscenze per la realizzazione di una rete locale a parte, un domani è già pronto per far si che il nostro logbook sia accessibile da altri computer in rete e che venga condiviso tra più accessi, anche contemporanei (esempio tipico per una stazione multi in una sezione dove si opera con più rtx su frequenze diverse ma si registrano i qso su un unico logbook). Quando avrete preso confidenza con questo sistema, vedrete che è altresì semplice avere un computer da dedicare a solo server del database. I punti che seguono della mini guida quindi descrivono come andare ad aggiungere un secondo computer e fare in modo che questo computer possa accedere agli stessi dati del logbook come nel caso del primo computer.

39 ACCESSO DA UN SECONDO COMPUTER AI LOGBOOK Supponiamo ora di avere in casa già attiva una piccola rete locale che ci permette già di scambiare documenti tra due pc e navigare in internet. Della nostra rete locale, sia che sia cablata o che sia wireless, una volta che funziona già l unica che dobbiamo sapere in più è solo l indirizzo IP che abbiamo dei due computer in ipotesi (indirizzo IP della rete locale, non quello internet pubblico). Tipicamente questi indirizzi sono del tipo , , etc ( xx.xx), oppure , , etc. Quindi, come ipotesi, abbiamo un PC collegato alla radio con HRD e con MYSQL come database server, poi abbiamo un secondo pc magari portatile che vorrebbe collegarsi sempre allo stesso database del logbook. Ovviamente è anche possibile dal pc portatile fare in modo di remotare la radio connessa al pc fisso (senza bisogno di usare le tecniche di desktop remoto che non sono così efficienti come il semplice e meglio funzionale sistema client/server di hrd), ma questo esula dalla trattazione in questa mini guida. Ora il database a cui dal PC2 vogliamo collegarci è quello condivisibile su PC1 attraverso MYSQL. Dobbiamo quindi installare HRD 5 sul PC2 (cosa che immagino ognuno sappia fare senza problemi). Dobbiamo impostare PC1 per dare i permessi di accesso a PC2. Poi configurare ODBC su PC2 Infine settare il logbook su PC2 per andare a prendere quello impostato in remote.

40 IMPOSTARE MYSQL PER UN ACCESSO IN RETE LOCALE Come prima cosa dobbiamo essere certi che il nostro antivirus e/o firewall sul nostro PC1 non blocchi le comunicazioni sulla porta 3306 (su internet in merito ci sono svariate guide). Una volta che siamo certi che il firewall del PC1 non blocchi la porta di comunicazione di MySQL, apriamo MYSQL workbench sul PC1 (Start -> tutti i programmi -> MySQL -> MySQL Workbench 5.2 CE) Una volta aperto, questa volta clicchiamo su LOCAL MYSQL Si aprirà la scheda ADMIN LOCAL MYSQL. Qui ci sono diverse cose interessanti e carine ma per ora la nostra concentrazione deve andare sulla voce a sinistra denominata USERS AND PRIVILEGES. Identifichiamola e clicchiamola.

41 Si aprirà la sotto scheda relativa. Clicchiamo su ADD ACCOUNT.

42 Si aprirà la sottoscheda Server Access management con i DETAILS FOR ACCOUNT NEWUSER. Qui dobbiamo scrivere nella casella LOGIN NAME un nome di un utente che useremo per permettere a PC2 di collegarsi ala database su PC1. Nel campo PASSWORD impostiamo la password che assegniamo al LOGIN. Nel mio esempio ho scelto come LOGIN iw1awh e come password ho scelto rick ma ovviamente potete usare qualsiasi nome/password a condizione che vi segnate le credenziali (user e password) in modo da poterle usare in seguito. In LIMIT CONNECTIVITY lasciamo invece : %. Verifichiamo la schermata con i dati che abbiamo personalizzato. Clicchiamo poi su APPLY.

43 Andiamo ora nella sotto scheda SCHEMA PRIVILEGES. Verifichiamo che sia selezionato il login che abbiamo creato (iw1awh). Clicchiamo ora su ADD ENTRY. Personalizziamo il panello verificando che ci sia ANY HOST nel riquadro HOST. Nel riquadro SCHEMA invece settiamo SELECTED SCHEMA.

44 Poi nella casella di selezione a destra andiamo a selezionare il nome del nostro database per HRD su MYSQL (nell esempio di prima era mysql_hrdlog). Clicchiamo su OK. Clicchiamo ora sul pulsante SELECT ALL.

45 Quindi clicchiamo sul pulsante SAVE CHANGES. Abbiamo finito! Possiamo chiudere il pannello (o se preferite lasciarlo aperto perché se vogliamo dopo possiamo dare uno sguardo quando avremo gli accessi da remote). Ora ci dobbiamo spostare sul PC2 dove abbiamo in precedenza già messo HRD 5. Qui ci serve solamente un file che avevamo già scaricato in precedenza, ovvero quello del MYSQL CONNECTOR/ODBC. Se non lo abbiamo, lo possiamo scaricare andando su Lo lanciamo. Clicchiamo su NEXT.

46 Selezioniamo TYPICAL. Clicchiamo su NEXT. Clicchiamo su INSTALL. Fatto! Ora apriamo il logbook di HRD 5. Andiamo su TOOLS e poi selezioniamo ODBC ADMINISTRATOR.

47 Andiamo sulla scheda DSN DI SISTEMA. Clicchiamo su AGGIUNGI. Cerchiamo MYSQL ODBC 5.1 DRIVER e selezioniamolo. Impostiamo come DATASOURCE NAME il nome che abbiamo dato al database nel PC1 su MYSQL (nel mio caso mysql_hrdlog). Poi impostiamo in TCP/IP server l indirizzo IP della rete locale del PC1 (nell esempio, il PC che ha MySQL è all indirizzo ). Questo indirizzo può essere statico oppure può essere che sia assegnato dal Dhcp del router della rete locale (su PC1 possiamo aprire una finestra dos e digitare IPCONFIG per vedere l indirizzo assegnato alla scheda di rete).

48 Verifichiamo che la porta sia la Poi impostiamo USER inserendo il nome dell utente che abbiamo creato poco prima con la relativa password (nell esempio, iw1awh e rick). Quindi dal menù a tendina di DATABASE selezioniamo mysql_hrdlog. Verifichiamo che con il pulsante TEST ci venga confermata la funzionalità. Poi chiudiamo e verifichiamo che in ODBC ci sia nella scheda del DSN di sistema il nostro database selezionato. Chiudiamo cliccando su OK.

49 Sempre su PC2 nel logbook clicchiamo su LOGBOOK poi su DATABASES e infine su MANAGER. Click su ADD. In TITLE possiamo mettere un titolo indicativo (poteva ad esempio essere MYSQL LOG), in questo caso ho preferito riportare mysql_hrdlog. Imposto poi il flag su include in worked status lookup (a seconda però della necessità o meno).

50 Poi click su ADVANCED OPTION. Qui vado a selezionare dal menù a tendina mysql_hrdlog (o il nome che ho dato poco sopra). In username e password inserirò le credenziali dell utente che ho creato su MYSQL nel PC1 (nell esempio, iw1awh e rick).

51 Chiudo e verifico che nei LOGBOOK DATABASES ci sia il mio nuovo collegamento. Chiudo e a questo punto vado nel logbook dove potrò selezionare il database remoto appena definito (mysql_hrdlog). Qualche secondo dopo averlo selezionato compariranno tutti i qso del logbook in questione. PERFETTO! Ora SE lavoriamo con un PC alla volta abbiamo già finito.

52 Se invece lavoriamo con due PC contemporaneamente, potrebbe essere il caso di impostare con che frequenza vogliamo che ogni pagina di Logbook dei due pc venga aggiornata per verificare i qso inseriti. Per fare questo su ogni Logbook selezioniamo TOOLS e poi CONFIGURE quindi SHARING. Nella finestra che compare impostiamo il flag su POLL FOR UPDATED EVERY e poi selezioniamo dal menù a tendina un tempo di aggiornamento, ad esempio ogni 10 secondi. Il logbook sarà sempre in sync anche se viene aggiornato sui client con un tempo più lento. Questa frequenza di aggiornamento ci serve solo ad avere sul display la visualizzazione dei qso fatti dall altro pc a tempi predeterminati. Se sul PC non c è attività (ad esempio non muovo il mouse) il tempo di aggiornamento viene comunque rallentato.

53 MONITORAGGIO Cosa abbastanza divertente è guardare sul MYSQL, ovvero sul database server (indipendentemente su quale PC stia girando) il rapporto dello stato del server stesso. Questo si può ottenere usando il Workbench con la scheda ADMIN (local MYSQL) che avevamo lasciata aperta un poco di tempo prima sul PC1 In questa pagina vediamo i grafici dello stato d uso della CPU, della Memoria, il numero di connessioni usate, il traffico, il numero di richieste, l efficienza. Nelle connessioni è molto carino guardare la parte testuale. Nell esempio di cui sopra possiamo vedere che agli ID numero il MySQL Server ha ricevuto connessioni da parte di un utente che si è presentato con login di iw1awh da un computer il cui hostname è MANDRAKE (è il nome sulla rete di uno dei miei PC..) collegandosi al database denominato mysql_hrdog. L ultimo ID mi fa anche vedere che operazione è stata di aggiornare una dato (INSERT INTO TABLE HRD ) Esplorando un po le varie pagine del MySQL, oltre a poter verificare lo stato di carico e di salute del vostro server, troverete anche interessante scoprire quante cose si possono imparare.

54 CONCLUSIONI Ora con questi rudimenti, una volta assimilati e fatta un po di esperienza, sono certo che potrete in autonomia procedere ad arricchire e completare con progetti più impegnativi la vostra stazione come ad esempio quello di trasferire il logbook e il database server su un terzo PC con linux d tenere in rete per servire chiunque debba consultare e accedere al log. Vedrete che sarà abbastanza semplice e molto divertente, La parte che diventa sicuramente più complessa è se invece di fare queste implementazioni in rete locale ci spingiamo ad avere stazioni che devono lavorare in remote, via internet e magari con server sql sempre connessi in internet. La complessità in questi casi si estende anche a questioni di sicurezza e non può certamente ricondursi a semplici descrizioni in quanto l argomento diventa troppo vasto e quindi non è immaginabile che siano oggetto di queste poche righe ma è altresì vero che documentandosi e rivolgendosi ai vari forum o alle sezioni di appartenenza è sempre possibile trovare tra di noi qualcuno che abbia magari già condotto qualche esperienza in merito e con il quale ripercorrere insieme i vari passi studiando il caso specifico di volta in volta. Buon divertimento. Rick iw1awh Computer fisso e computer portatile, usarti nelle prove per la descrizione di questa mini guida, che condividono tramite il logbook la stessa base dei dati su MySql.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress

Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress Copyright Andrea Giavara wppratico.com Modulo 4 Il pannello amministrativo dell'hosting e il database per Wordpress 1. Il pannello amministrativo 2. I dati importanti 3. Creare il database - Cpanel - Plesk

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Migrazione di HRD da un computer ad un altro

Migrazione di HRD da un computer ad un altro HRD : MIGRAZIONE DA UN VECCHIO PC A QUELLO NUOVO By Rick iw1awh Speso la situazione è la seguente : Ho passato diverso tempo a impostare HRD e a personalizzare i comandi verso la radio, le frequenze preferite,

Dettagli

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Per la navigazione è necessaria l iscrizione preventiva in Biblioteca, sia al Servizio Bibliotecario sia a quello internet Per poter accedere a Internet tramite

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved

Versione 2014. Installazione GSL. Copyright 2014 All Rights Reserved Versione 2014 Installazione GSL Copyright 2014 All Rights Reserved Indice Indice... 2 Installazione del programma... 3 Licenza d'uso del software... 3 Requisiti minimi postazione lavoro... 3 Requisiti

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Configurazione del servizio Dynamic DNS. Questa procedura ti guiderà durante i 4 passi necessari alla messa in funzione del servizio.

Configurazione del servizio Dynamic DNS. Questa procedura ti guiderà durante i 4 passi necessari alla messa in funzione del servizio. Configurazione del servizio Dynamic DNS Questa procedura ti guiderà durante i 4 passi necessari alla messa in funzione del servizio. La prima operazione da svolgere consiste nella registrazione al sito:

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Manuale per l utente. Outlook Connector for MDaemon

Manuale per l utente. Outlook Connector for MDaemon Outlook Connector for MDaemon Manuale per l utente Introduzione... 2 Requisiti... 2 Installazione... 3 Scaricare il plug-in Outlook Connector... 3 Installare il plug-in Outlook Connector... 4 Configurare

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

MANUALE INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

MANUALE INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ANUTEL Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali MANUALE INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE -Accerta TU -GEDAT -Leggi Dati ICI -Leggi RUOLO -Leggi Tarsu -Leggi Dati Tares -FacilityTares -Leggi Docfa

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO 1 GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO Gentile Utente questa guida vuole offrirle un aiuto nella selezione e nell acquisto delle foto dal nostro carrello elettronico. La invitiamo a Stampare questo breve manuale

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

ARCHIVIA PLUS VERSIONE SQL SERVER

ARCHIVIA PLUS VERSIONE SQL SERVER Via Piemonte n. 6-6103 Marotta di Mondolfo PU tel. 021 960825 fax 021 9609 ARCHIVIA PLUS VERSIONE SQL SERVER Istruzioni per configurazione sql server e conversione degli archivi Versione n. 2011.09.29

Dettagli

Internet Wireless in Biblioteca

Internet Wireless in Biblioteca Sistema Bibliotecario Valle Seriana Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi della Biblioteca connettersi alla rete protetta che si chiama hotspot_biblioteca

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

REVISIONI. 1.0 07 ottobre 2010 RTI Prima stesura

REVISIONI. 1.0 07 ottobre 2010 RTI Prima stesura Data: 07 ottobre 2010 Redatto da: RTI REVISIONI Rev. Data Redatto da Descrizione/Commenti 1.0 07 ottobre 2010 RTI Prima stesura Si precisa che la seguente procedura necessita, nel computer con il quale

Dettagli

Dopo aver installato WSFTP.le, alla prima schermata quando lo apriamo vedremo questo.

Dopo aver installato WSFTP.le, alla prima schermata quando lo apriamo vedremo questo. Dopo aver installato WSFTP.le, alla prima schermata quando lo apriamo vedremo questo. clicchiamo su Continue nella finestra successiva, spuntiamo la voce Other e clicchiamo su Next Nella terza schermata

Dettagli

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI.

IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. IMPORTANTE PER ESEGUIRE QUESTA INSTALLAZIONE NEI SISTEMI OPERATIVI NT-2000-XP, BISOGNA AVERE I PRIVILEGI AMMINISTRATIVI. Dopo aver selezionato SSClient506.exe sarà visibile la seguente finestra: Figura

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET Sono di seguito riportate le istruzioni necessarie per l attivazione del servizio.

Dettagli

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento.

Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Guida all uso del sito E Commerce Axial Questa guida è realizzata per spiegarvi e semplificarvi l utilizzo del nostro nuovo sito E Commerce dedicato ad Alternatori e Motorini di avviamento. Innanzitutto,

Dettagli

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo Visual basic è un linguaggio di programmazione Microsoft. In questo corso prenderemo in considerazione, l'ultima versione. net di questo linguaggio. Microsoft

Dettagli

3. Installare Wamp Server

3. Installare Wamp Server E107 WEB SYSTEM Corso on line di progettazione siti dinamici: livello base R E A L I Z Z A Z I O N E D I 3. Installare Wamp Server By e107 Italian Team Sito web:http://www.e107italia.org Contatto: admin@e107italia.org

Dettagli

VADEMECUM TECNICO. Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7

VADEMECUM TECNICO. Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7 VADEMECUM TECNICO Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7 1) per poter operare in Server Farm bisogna installare dal cd predisposizione ambiente server farm i due file: setup.exe

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 IMPORTANTE: forse non visualizzate questa barra, se così fosse usiamo questa procedura: posizioniamo il cursore sulla parte vuota tasto destro del

Dettagli

Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER)

Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER) Mac Application Manager 1.3 (SOLO PER TIGER) MacApplicationManager ha lo scopo di raccogliere in maniera centralizzata le informazioni piu salienti dei nostri Mac in rete e di associare a ciascun Mac i

Dettagli

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti Potete immaginare un ufficio senza archivio? Sarebbe un inferno. Dover rintracciare

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express

Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express Creazione Account PEC puntozeri su Outlook Express In questa guida viene spiegato come creare un account di posta elettronica certificata per gli utenti che hanno acquistato il servizio offerto da puntozeri.it

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014)

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) Se la Suite risulta già stata installata e quindi sono già presenti le configurazioni di seguito indicate, si prega di andare direttamente alla fine

Dettagli

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo

GRUPPO CAMBIELLI. Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo GRUPPO CAMBIELLI Posta elettronica (Webmail) Consigli di utilizzo Questo sintetico manuale ha lo scopo di chiarire alcuni aspetti basilari per l uso della posta elettronica del gruppo Cambielli. Introduzione

Dettagli

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1

A T I C _W E B G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O. Rev. 2.1 G U I D A AL L A N A V I G A Z I O N E S U L S I T O D E L G R U P P O A T I C _W E B Rev. 2.1 1 1. ISCRIZIONE Le modalità di iscrizione sono due: Iscrizione volontaria Iscrizione su invito del Moderatore

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

Note per scaricare e installare il software cliccando alla pagina DOWNLOAD del sito,

Note per scaricare e installare il software cliccando alla pagina DOWNLOAD del sito, Come ben sapete, anch io,come voi, sono golosa di schemi,trovati in internet e nei giornali, e questo comporta, soprattutto per gli schemi virtuali, che devo cercare una soluzione per evitare che il mio

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO

GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO GUIDA PER IL DOCENTE ALL UTILIZZO DELL APPLICATIVO ONLINE E PORTFOLIO http://eportfolio.tqmproject.eu Progetto "TQM Agreement n 2011 1 IT1 LEO05 01873; CUP G72F11000050006 1 SOMMARIO PREMESSA... 3 PAGINA

Dettagli

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 Vicenza, 3 giugno 2015 Gentile cliente, si ricorda che a partire dall aggiornamento PROFIS 2011.1 è stato automatizzato

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti

STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti STUDIUM.UniCT Tutorial per gli studenti Studium.UniCT Tutorial Studenti v. 6 06/03/2014 Pagina 1 Sommario 1. COS È STUDIUM.UniCT... 3 2. COME ACCEDERE A STUDIUM.UniCT... 3 3. COME PERSONALIZZARE IL PROFILO...

Dettagli

Progetto di Ingegneria del Software 2. SWIMv2

Progetto di Ingegneria del Software 2. SWIMv2 Progetto di Ingegneria del Software 2 2012/2013 SWIMv2 Guida di installazione Docente: Prof. Luca Mottola Davide Brambilla Antonio Caputo Paolo Caputo 1 Introduzione La piattaforma è stata sviluppata come

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di In questa dispensa andremo a vedere come si installa joomla sul noto software xampp e come viene usato per creare siti web dinamici. Tecnol earn Firmato

Dettagli

1.1 Installare un nuovo Client di Concept ed eseguire il primo avvio

1.1 Installare un nuovo Client di Concept ed eseguire il primo avvio 1.1 Installare un nuovo Client di Concept ed eseguire il primo avvio Per installare Concept su un nuovo Client è sufficiente collegarsi con Esplora Risorse al server di Concept (il tecnico che esegue l

Dettagli

A cura del Prof. Pasquale Vastola. Iscrizione alla piattaforma virtuale MOODLE FASE 1. 1) Accedere al seguente indirizzo internet :

A cura del Prof. Pasquale Vastola. Iscrizione alla piattaforma virtuale MOODLE FASE 1. 1) Accedere al seguente indirizzo internet : Iscrizione alla piattaforma virtuale MOODLE FASE 1 1) Accedere al seguente indirizzo internet : 2) Cliccare in alto a destra ( Login ) della pagina visualizzata come di seguito riportato 3) Cliccando su

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

XTOTEM FREESTYLE Pagina 1 ASSISTENZA REMOTA ASSISTENZA REMOTA

XTOTEM FREESTYLE Pagina 1 ASSISTENZA REMOTA ASSISTENZA REMOTA Pagina 1 ASSISTENZA REMOTA Sommario ASSISTENZA REMOTA...1 Introduzione...2 Skype...3 Uso di Skype per condividere lo schermo...3 Aero Admin...4 Come ottenere il programma...4 Uso di Aero Admin...4 Team

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio

Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio Sommario Manuale operatore per l utilizzo dell utente di dominio... 1 1. Account personale di dominio... 2 2. Account generico di dominio... 2 3.

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 CONTENUTI PREMESSA ACCESSO AL PROPRIO ACCOUNT SCHERMATA INIZIALE (Desktop) SALVATAGGIO CONTATTI (2) GESTIONE

Dettagli

Cimini Simonelli - Testa

Cimini Simonelli - Testa WWW.ICTIME.ORG Joomla 1.5 Manuale d uso Cimini Simonelli - Testa Il pannello di amministrazione Accedendo al pannello di amministrazione visualizzeremo una schermata in cui inserire il nome utente (admin)

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 Procedura per l installazione di AxWin6 AxWin6 è un software basato su database Microsoft SQL Server 2008 R2. Il software è composto da AxCom: motore di comunicazione AxWin6

Dettagli

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo:

Guida all uso. Esso sarà riportato nell intestazione. Vediamo: faxm@il è un applicazione che permette agli utenti dei sistemi di telefonia IP di inviare, ricevere e gestire fax. Il tradizionale sistema di fax è ormai superato. Con faxm@il non riceviamo né spediamo

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DI MINGW

ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DI MINGW ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DI MINGW Prima di iniziare la procedura di installazione di MinGW dobbiamo dire che il presente software è un compilatore C che non possiede un ambiente di programmazione.

Dettagli

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX Questa guida riporta i passi da seguire per la connessione dei DVR serie TMX ad Internet con indirizzo IP dinamico, sfruttando il servizio

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box Parte II. La VPN con il FRITZ!Box Parte II

La VPN con il FRITZ!Box Parte II. La VPN con il FRITZ!Box Parte II La VPN con il FRITZ!Box Parte II 1 Introduzione In questa mini-guida mostreremo com è possibile creare un collegamento su Internet tramite VPN(Virtual Private Network) tra il FRITZ!Box di casa o dell ufficio

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI Introduzione Dal 24 ottobre è possibile per i consulenti effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo

Dettagli

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Il momento in cui un computer è più a rischio e soggetto ad attacchi informatici, è quando è connesso a internet. Per proteggere il nostro PC ed evitare

Dettagli

1. ACCESSO AL PORTALE easytao

1. ACCESSO AL PORTALE easytao 1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo

Dettagli

Nautilus Installazione Aggiornato a versione 2.4.1092

Nautilus Installazione Aggiornato a versione 2.4.1092 Nautilus Installazione Aggiornato a versione 2.4.1092 IMPORTANTE: NON INSERIRE LA CHIAVE USB DI LICENZA FINO A QUANDO RICHIESTO NOTA: se sul vostro computer è già installato Nautilus 2.4, è consigliabile

Dettagli

Indice generale. Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5

Indice generale. Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5 Guida a Joomla Indice generale Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5 Il BACK-END La gestione di un sito Joomla ha luogo attraverso il pannello di amministrazione

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit Istruzioni per installare EpiData a cura di Pasquale Falasca e Franco Del Zotti Brevi note sull utilizzo del software EpiData per una raccolta omogenea dei dati. Si tratta di istruzioni passo-passo utili

Dettagli

Zeroshell: VPN Lan-to-Lan. Il sistema operativo multifunzionale. creato da Fulvio.Ricciardi@zeroshell.net. www.zeroshell.net

Zeroshell: VPN Lan-to-Lan. Il sistema operativo multifunzionale. creato da Fulvio.Ricciardi@zeroshell.net. www.zeroshell.net Zeroshell: VPN Lan-to-Lan Il sistema operativo multifunzionale creato da Fulvio.Ricciardi@zeroshell.net www.zeroshell.net Assicurare la comunicazione fra due sedi ( Autore: cristiancolombini@libero.it

Dettagli

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso Tools For Autism 1.0 Manuale d uso Introduzione L applicazione per tablet Android Tools For Autism consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e

Dettagli

CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA

CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE SOFTWARE RICAMBI CAPITOLO 3 ISTRUZIONI PER L USO 1 CAPITOLO 1 PREREQUISITI DI INSTALLAZIONE

Dettagli

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it -

ARGO DOC Argo Software S.r.l. e-mail: info@argosoft.it - 1 ARGO DOC ARGO DOC è un sistema per la gestione documentale in formato elettronico che consente di conservare i propri documenti su un server Web accessibile via internet. Ciò significa che i documenti

Dettagli

COME CREARE UNA COMUNICAZIONE / NEWSLETTER

COME CREARE UNA COMUNICAZIONE / NEWSLETTER COME CREARE UNA COMUNICAZIONE / NEWSLETTER Benvenuti nella MINI GUIDA di Centrico per la creazione di una nuova Comunicazione o Newsletter. Grazie a questa guida, potrai creare delle comunicazioni ad hoc

Dettagli

Guida all utilizzo del CRM

Guida all utilizzo del CRM Guida all utilizzo del CRM Indice: Creare un Lead Aggiungere una Nota o Allegato Aggiungere un promemoria di Chiamata Aggiungere un promemoria (compito) Aggiungere un promemoria di un Appuntamento on energy

Dettagli

Da: http://guide.aiutamici.com/guide?c1=7&c2=15&id=75084

Da: http://guide.aiutamici.com/guide?c1=7&c2=15&id=75084 Da: http://guide.aiutamici.com/guide?c1=7&c2=15&id=75084 Spazio web gratuito Per poter pubblicare il proprio sito su internet, si deve disporre di uno spazio web, se non ne abbiamo già uno lo dobbiamo

Dettagli

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come accedere da Internet al vostro FRITZ!Box in ufficio o a casa, quando siete in mobilità o vi trovate in luogo

Dettagli

Configurazione WAN (accesso internet)

Configurazione WAN (accesso internet) D-Link G624T Per entrare nella configurazione del Router è necessario collegarlo tramite porta Ethernet (di rete). Nelle opzioni di configurazione della scheda di rete, in Protocollo TCP/IP lasciare l

Dettagli

Internet Wireless in Biblioteca

Internet Wireless in Biblioteca Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi in Biblioteca bisogna connettersi alla rete protetta TILANE. Parametri per la connessione alla rete Connessione alla

Dettagli

Documento guida per l installazione di CAIgest.

Documento guida per l installazione di CAIgest. Documento guida per l installazione di CAIgest. Scaricare dalla pagina web il programma CaigestInstall.exe e salvarlo in una cartella temporanea o sul desktop.quindi cliccando due volte sull icona avviarne

Dettagli

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT

MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT MANUALE DI INSTALLAZIONE OMNIPOINT Pagina 1 di 31 Requisiti necessari all installazione:... 3 Configurazione Browser per WIN7... 3 Installazione Software... 6 Configurazione Java Runtime Environment...

Dettagli