SOSTENIBILITà AMBIENTE E CAMBIAMENTI CLIMATICI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SOSTENIBILITà AMBIENTE E CAMBIAMENTI CLIMATICI"

Transcript

1 SOSTENIBILITà AMBIENTE E CAMBIAMENTI CLIMATICI ENVIRONMENT & SUSTAINABILITY Marine Energy Business Assurance Transport & Infrastructures IFIs, Banks and Investors INNOVATION

2 chi SIAMO RINA SERVICES S.p.A. è la società del Gruppo RINA attiva nella classificazione, test, ispezione e servizi di certificazione. Il RINA è un Gruppo multinazionale che fornisce servizi di verifica, certificazione,valutazione di conformità, classificazione navale, valorizzazione ambientale, test di prodotto, supervisione in loco e dei fornitori, formazione e consulenza ingegneristica attraverso una vasta gamma di industrie e servizi. Il Rina opera attraverso una rete di società dedicate ai diversi settori: Shipping, Energia, Infrastrutture e Costruzioni, Logistica e Trasporti, Ambiente e Qualità, Agroalimentare e Sanità, Finanza e Pubbliche Istituzioni, Business Governance. Con circa 330 milioni di euro di attività nel 2014, oltre 2750 risorse, 163 uffici in 60 Paesi nel mondo, il Gruppo è oggi in grado di rispondere alle esigenze dei propri clienti ed è allo stesso tempo riconosciuto quale interlocutore autorevole presso le principali Organizzazioni internazionali, contribuendo da sempre allo sviluppo di nuovi standard normativi. Il RINA Le organizzazioni hanno ormai come priorità a livello globale la tematica ambientale e sociale, anche grazie all accresciuta sensibilità della collettività rispetto a questi temi. Dimostrare che la propria organizzazione pone attenzione alla tutela dell ambiente e alla responsabilità sociale attraverso il rispetto di standard riconosciuti genera valore: in alcuni casi è un requisito obbligatorio, in altri pur non essendo un requisito obbligatorio, si rivela una condizione essenziale per competere sul mercato, per ridurre la necessità di verifiche da parte delle Autorità e per accedere alle agevolazioni economiche. Da oltre 15 anni RINA SERVICES S.p.A. ha sviluppato competenze ormai consolidate sulle tematiche dell ambiente e dell effetto serra, dell analisi del ciclo di vita, dell efficienza energetica e della sostenibilità di organizzazioni, prodotti, servizi, processi e sistemi. RINA SERVICES S.p.A. offre servizi di certificazione e valutazione di conformità alle organizzazioni pubbliche e private che si impegnano per la sostenibilità, la tutela dell ambiente e la lotta al cambiamento climatico. Il settore Sustainability, Environment and Climate Change di RINA SERVICES S.p.A. offre diversi tipi di servizi, legati ai seguenti ambiti: Ambiente e Sviluppo Sostenibile Gestione dei Gas Serra Energia Innovazione Inoltre offre anche corsi di approfondimento e analisi relativi alle tematiche dei servizi presentati in questa brochure.

3 Servizi per l Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile Certificazione della Sostenibilità dei Biocarburanti e Bioliquidi L Unione Europea, con il pacchetto Clima-Energia, ha posto l obiettivo di aumentare l efficienza energetica del 20%, ridurre i gas serra del 20% e aumentare il ricorso a fonti energetiche rinnovabili del 20%, entro il 2020; nello specifico, nel settore trasporti almeno il 10% dell energia utilizzata dovrà provenire da fonti rinnovabili. Per essere considerati ai fini di questo obiettivo, i biocarburanti (prodotti sia in UE sia in extra UE), così come i bioliquidi destinati alla produzione di energia elettrica e/o cogenerazione, devono soddisfare specifici requisiti di sostenibilità, dimostrabili attraverso schemi di certificazione nazionali o schemi approvati dall Unione Europea. RINA SERVICES S.p.A. offre a tutti gli operatori economici coinvolti nella filiera dei biocarburanti e/o dei bioliquidi (dal produttore agricolo al produttore di biocarburante/bioliquido, al trader) il servizio di certificazione sia secondo il Sistema Nazionale di Certificazione della sostenibilità dei biocarburanti e dei bioliquidi, istituito dal Decreto 23 gennaio 2012 del Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sia secondo gli schemi ISCC EU - creato dall International Sustainability & Carbon Certification (ISCC) - e 2BSvs - sviluppato dal Consorzio 2BS. RINA SERVICES S.p.A. per la certificazione della Sostenibilità dei Biocarburanti e Bioliquidi è accreditato da ACCREDIA per il Sistema Nazionale, è riconosciuto da ISCC System GmbH (International Sustainability & Carbon Certification) per lo schema ISCC EU ed è riconosciuto dal Consorzio 2BS secondo lo schema 2BSvs. Convalida della Dichiarazione EPD La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) rendiconta tutti i possibili impatti ambientali associati a un prodotto/servizio e rappresenta uno strumento di comunicazione che fornisce informazioni sulle prestazioni ambientali di quel prodotto/servizio. La credibilità dei dati riportati all interno della dichiarazione è supportata dallo studio Life Cycle Assessment (LCA) del prodotto/servizio e redatto sulla base delle norme della serie ISO I principali benefici dell EPD sono avere sotto controllo i potenziali impatti ambientali dell intero ciclo di vita del prodotto/servizio offerto, evidenziare i miglioramenti nel tempo delle prestazioni ambientali dell intero ciclo di vita del prodotto/servizio e fruire di uno strumento di marketing ambientale. RINA SERVICES S.p.A. è accreditato da ACCREDIA per la Convalida della Dichiarazione EPD.

4 Certificazione della rintracciabilità dei prodotti forestali FSC -CoC e PEFC-CoC Queste 2 certificazioni, rispettivamente gestite dal Forest Stewardship Council (FSC ) e dal Programme for the Endorsement of Forest Certification (PEFC) sono volte a dare garanzie sulla provenienza dei prodotti di origine forestale da foreste gestite in modo responsabile, nel rispetto dei più alti valori ecologici, sociali ed etici. Grazie alla certificazione della catena di custodia dei prodotti di origine forestale, un organizzazione può produrre e commercializzare prodotti controllati e/o certificati dimostrando il proprio contributo attivo alla gestione forestale responsabile. Un organizzazione che voglia certificarsi deve aver implementato un sistema di custodia che gli consenta di tenere sotto controllo l origine dei prodotti legnosi e cartacei in ingresso ed in uscita dalla propria organizzazione, attraverso il controllo dei flussi di materie prime che si muovono all interno dei processi produttivi dell organizzazione (comprese attività appaltate a terzisti) per i prodotti rientranti all interno dello scopo di certificazione. RINA SERVICES S.p.A. è riconosciuto da ASI (Accreditation Services International) per la certificazione della rintracciabilità dei prodotti forestali FSC-CoC (FSC A000532) ed è accreditato da ACCREDIA per la Certificazione della rintracciabilità dei prodotti forestali PEFC-CoC. Timber Regulation Il regolamento UE n. 995/2010 (Regolamento EUTR), entrato in vigore il 03 marzo 2013, proibisce l immissione sul mercato UE di prodotti legnosi derivanti da tagli illegali. Stabilisce gli obblighi degli operatori che immettono per la prima volta legno e prodotti da esso derivati sul mercato interno, nonché gli obblighi dei commercianti che vendono o acquistano sul mercato interno legno o prodotti da esso derivati già immessi da terzi sul mercato interno. Il Regolamento LegnOK, implementato da Conlegno, rappresenta uno strumento operativo, conforme al Regolamento EUTR, che si rivolge a tutti i soggetti interessati che operano nel settore del legno e dei prodotti da esso derivati. A fronte di una prima verifica di qualifica verranno poi effettuate verifiche annuali di sorveglianza per il mantenimento della licenza d uso del marchio LegnOK. Il certificato viene emesso da Conlegno, in seguito alla delibera della qualifica Operatore/commerciante LegnOK da parte del Comitato tecnico LegnOK - Sezione Tecnico Scientifica. RINA SERVICES S.p.A. effettua la verifica di terza parte in conformità al sistema di due diligence proposto da Conlegno.

5 Verifica della Water Footprint La Water Footprint, per conformità allo standard internazionale ISO 14046, consente di quantificare e comunicare gli impatti associati all acqua sia in termini quantitativi che qualitativi e di valutarli in un contesto omnicomprensivo del ciclo di vita di un prodotto/servizio o dell organizzazione stessa. In tal modo l organizzazione è in grado di conoscere quali elementi all interno del ciclo di vita del proprio prodotto/servizio o all interno della propria organizzazione sono i maggiori responsabili dei consumi d acqua e, delineare così delle strategie di miglioramento delle proprie performance idriche. I principali benefici dell applicazione della Water Footprint sono il monitoraggio costante dei consumi idrici associati ai propri prodotti/servizi o alla propria organizzazione, la possibilità di individuare strategie di miglioramento, grazie al riconoscimento degli elementi di maggiore criticità sotto il profilo dei consumi idrici, la valorizzazione dell immagine e del profilo ambientale della propria organizzazione e il rapporto più trasparente con i clienti. Verifica delle Asserzioni Ambientali Autodichiarate Il servizio prevede la verifica di quanto dichiarato all interno delle asserzioni ambientali autodichiarate di un organizzazione per conformità alla ISO Grazie a tale certificazione è possibile per un organizzazione far certificare alcune informazioni di carattere ambientale relative alla compostabilità, degradabilità, risparmio energetico, consumo energetico ridotto, disassemblabilità, riciclabilità (il contenuto di materiale riciclabile espresso col simbolo di Mobius) ecc. dei prodotti. La certificazione viene applicata a livello di prodotto. Un organizzazione può avere uno o più prodotti ai quali vengono applicate una o più asserzioni ambientali. Le asserzioni possono essere effettuate da produttori, importatori, distributori, rivenditori. I principali benefici legati a questa attività sono: dare la possibilità agli acquirenti potenziali e non e agli utenti di scegliere i prodotti in modo più informato facilitare il commercio internazionale fornire delle asserzioni accurate e affidabili

6 Verifica sul livello di applicazione della Responsabilità Sociale ISO La ISO è uno standard internazionale non a scopo certificativo ed è rivolto a tutte le organizzazioni interessate ad adottare volontariamente i principi ed i temi della responsabilità sociale all interno della propria struttura. La verifica sul livello di applicazione della ISO progettata da RINA SERVICES S.p.A. prevede il rilascio di una dichiarazione e di un rapporto che indichi i punti di forza e le aree di miglioramento per l integrazione della responsabilità sociale all interno dell organizzazione. Gli ambiti trattati nella valutazione della responsabilità sociale sono la governance, i diritti umani, i rapporti e condizioni di lavoro, l ambiente, le corrette prassi gestionali, la tutela dei consumatori, il coinvolgimento e lo sviluppo della comunità. L integrazione della Responsabilità Sociale nella propria organizzazione si traduce in benefici rispetto a: reputazione e vantaggio competitivo attrattiva nei confronti di lavoratori, utenti, clienti rapporti con investitori, proprietari, donatori e comunità finanziaria reale supporto allo sviluppo sostenibile. Certificazione di Sistemi di Gestione per la responsabilità sociale SR 10 di IQNet IQNet, il maggiore network internazionale di enti di certificazione, in collaborazione con la Federazione CISQ, ha sviluppato lo standard SR10 che applica un approccio sistemico allo standard ISO 26000, integrando i temi e gli aspetti specifici della responsabilità sociale nell ambito di un sistema di gestione certificabile. IQNet SR 10 indirizza l organizzazione con l obiettivo di migliorare le proprie attività e decisioni relativamente alla responsabilità sociale. I principali benefici sono: promuovere la consapevolezza della responsabilità sociale, analizzare i partner di interesse coinvolti e creare il dialogo, integrare il sistema di gestione della responsabilità sociale ad altri sistemi di gestione presenti nell organizzazione, monitorare i progressi, migliorare le prestazioni con valenza sociale e ad effettuare comunicazione in merito, rafforzare l immagine e la posizione sul mercato, riducendo i rischi. RINA SERVICES S.p.A., membro del CISQ che aderisce all accordo internazionale IQNet, offre il servizio di Certificazione di Sistemi di Gestione per la responsabilità sociale in accordo allo standard SR 10.

7 Verifica del Rapporto di sostenibilità Il Rapporto di Sostenibilità è uno strumento volontario di comunicazione, di governo e di confronto con gli stakeholder di riferimento: le organizzazioni possono integrare le informazioni del bilancio aziendale, affiancando ai risultati economici gli impatti sociali e ambientali, e dare visibilità alla capacità di identificare, comunicare e valorizzare i capisaldi su cui si fondano la sostenibilità e la Responsabilità Sociale d impresa. L importanza di questi argomenti è in continua crescita, come mostrato da recenti sviluppi della normativa Europea che renderanno la rapportazione, anche su elementi di carattere sociale e ambientale obbligatoria per organizzazioni con più di 500 dipendenti, a partire dal 1 gennaio del RINA SERVICES S.p.A. offre un servizio di di verifica indipendente del Rapporto di Sostenibilità. L intervento di un soggetto di terza parte quale RINA SERVICES S.p.A. evita il rischio che il documento risulti autoreferenziale e contribuisce a garantire la completezza e la veridicità dei suoi contenuti. Audit di sostenibilità sui fornitori Gli Audit di sostenibilità sui fornitori sono verifiche che un organizzazione delega a un organizzazione esterna e indipendente sui propri fornitori, al fine di ottenere delle garanzie sulla sostenibilità dei loro prodotti/servizi. Da alcuni anni un numero crescente di organizzazioni si avvale dei servizi RINA SERVICES S.p.A. per controllare l operato dei fornitori per conformità a standard normativi di riferimento nazionali, internazionali, quali codici di condotta o metodologie adottati da aziende multinazionali per regolamentare le attività all interno delle proprie catene di fornitura (es. ETI, WRAP). Audit SMETA Gli audit SMETA (SEDEX Members Ethical Trade Audits) prevedono i controlli delle pratiche di lavoro, delle condizioni di salute e sicurezza, dell ambiente e delle prassi di etica aziendale dei siti in relazione alle leggi e alle normative locali e al Codice Base ETI. I report di audit SMETA sono caricati da RINA SERVICES S.p.A. sul sito web SEDEX disponibili per essere condivisi con gli altri utenti del sito. SEDEX offre un database online che permette ai membri di condividere informazioni sulle prestazioni sociali. L obiettivo è quello di rendere note a clienti e potenziali clienti queste prestazioni e ridurre la necessità di controlli e audit aggiuntivi. Certificazione di Sistemi di Gestione sostenibili degli Eventi ISO Le società che organizzano eventi, le piattaforme congressuali e i fornitori di servizi di supporto agli eventi, che hanno compreso il ruolo sociale, possono adottare un sistema di gestione appropriato ed efficace, secondo lo standard internazionale ISO 20121, che specifica i requisiti per i

8 sistemi di gestione sostenibile degli eventi ed è applicabile a qualsiasi tipo di evento o attività correlata. La ISO consente alle organizzazioni coinvolte di avere parametri di riferimento condivisi e unificati al fine di prevenire, mitigare e compensare i possibili effetti negativi sull ambiente e le comunità locali degli eventi e valorizzare quelli positivi. RINA SERVICES S.p.A. è accreditato da ACCREDIA per la certificazione di Sistemi di gestione sostenibile degli eventi. Certificazione della gestione delle spiagge ISO Le spiagge sono influenzate da diversi usi e bisogni e sono soggette ad una notevole pressione turistica stagionale. Particolarmente complessa è quindi la loro gestione, che richiede necessariamente un attenzione simultanea nei confronti di diversi aspetti. Gli operatori balneari, scegliendo di certificare la gestione delle spiagge secondo lo standard ISO 13009, dimostrano ai turisti e ai residenti una gestione sostenibile delle spiagge. La ISO 13009:2015 è uno standard internazionale che in aggiunta garantisce non solo la tutela dell ambiente, ma anche la sicurezza e la qualità del servizio. ECOBLU La Certificazione ECOBLU è il primo strumento gestionale in grado di offrire un approccio sistematico alle tematiche ambientali per gli stabilimenti balneari, i centri diving, circoli sportivi, ecc. La Certificazione ECOBLU intende offrire massimo risalto e visibilità alle organizzazioni che hanno adottato politiche e pratiche ambientali per un miglioramento continuo delle prestazioni in accordo alla legislazione ambientale vigente, al concetto di sviluppo sostenibile e nel rispetto dei diversi contesti culturali, sociali ed organizzativi. Certificazione del processo di Behavior-Based Safety (B-BS) B-BS Process Requirements La certificazione del processo di Behavior-Based Safety (B-BS) è un servizio innovativo in ambito salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Essa garantisce la conformità del processo B-BS applicato da un organizzazione al documento B-BS Process Requirements e l efficacia del processo in termini di risultati misurabili (riduzione degli infortuni, malattie professionali e disastri ambientali). Approvato da CCBS (Cambridge Center for Behavioral Studies - Massachusetts) e da AARBA (Association for the Advancement of Radical Behavior Analysis - Italia), il processo di B-BS sviluppa e mantiene in tutti i lavoratori azioni e valori di sicurezza, agendo direttamente sui comportamenti dei singoli.

9 LO SVILUPPO SOSTENIBILE Certificazione di Sistemi di Gestione degli Asset ISO Questo standard internazionale è pensato per supportare le organizzazioni nella gestione dei loro asset, con l obiettivo di massimizzarne il valore attraverso il miglioramento delle prestazioni, l ottimizzazione dei costi e la gestione dei rischi ambientali, sociali ed economici connessi. La norma può essere utilizzata da molteplici tipologie di organizzazioni, pubbliche o private, e per tutte le tipologie di asset. In particolare: organizzazioni che vogliono aumentare il valore dei propri asset organizzazioni che gestiscono asset di proprietà del cliente e vogliono dimostrare di avere un sistema di gestione degli asset conforme a uno standard internazionale. Lo sviluppo sostenibile è stato definito nel rapporto Brundtland, elaborato nel 1987 dalla Commissione mondiale sull ambiente e lo sviluppo come il processo di cambiamento tale per cui lo sfruttamento delle risorse, la direzione degli investimenti, l orientamento dello sviluppo tecnologico e i cambiamenti istituzionali siano resi coerenti con i bisogni futuri oltre che con gli attuali. Sulla base di questo concetto sono nati diversi servizi per conciliano secondo un approccio multidisciplinare diverse tematiche quali l utilizzo delle risorse, il rispetto dell ambiente, la responsabilità sociale e gli aspetti economici. La certificazione ISO assicura la conformità a uno standard internazionale da parte del sistema di gestione degli asset di un organizzazione; quest ultima ha così la possibilità di differenziarsi sul mercato, aumentando così la fiducia della collettività e le possibilità di guadagnare nuovo business. La certificazione garantisce agli organismi di controllo e a tutte le parti interessate che gli investimenti e le spese per la gestione degli asset rispondano all obiettivo generale di ottimizzare il loro valore e il loro utilizzo al minor costo possibile.

10 Servizi per la Gestione dei Gas Serra Verifica delle emissioni di Gas Serra Direttiva 2003/87/CE s.m.i. Il Protocollo di Kyoto stabilisce, per i paesi dell Allegato B, impegni legalmente vincolanti per la riduzione dei Gas Serra. La ratifica del Protocollo da parte dell UE ha portato alla pubblicazione della Direttiva Europea sull Emission Trading (EU ETS), direttiva 2003/87/CE. Le imprese Europee rientranti nel campo della Direttiva sono chiamate a limitare le loro emissioni di CO 2. La metodologia di monitoraggio e la comunicazione annuale delle emissioni di CO 2 all Autorità Nazionale Competente devono essere annualmente verificate da un ente di terza parte accreditato. RINA SERVICES S.p.A. è accreditato da ACCREDIA per la Verifica delle comunicazioni delle emissioni dei Gas Serra per conformità alla Direttiva 2003/87/CE. Validazione e Verifica di progetti CDM Il Clean Development Mechanism (CDM) è uno dei meccanismi flessibili del Protocollo di Kyoto e consiste in progetti che riducono le emissioni di Gas Serra realizzati in paesi in via di sviluppo. Le riduzioni di emissioni consentono di ottenere dei crediti che possono essere scambiati nel mercato del carbonio o utilizzati dalle aziende europee che rientrano nel campo di applicazione della direttiva EU - Emission trading, la direttiva 2003/87/CE, per raggiungere i propri obiettivi di riduzione. RINA SERVICES S.p.A. è accreditato da UNFCCC (Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici) per la Validazione e Verifica di progetti CDM. Determinazione e Verifica di progetti JI (procedura Track 1) Il Joint Implementation (JI) è uno dei meccanismi flessibili del Protocollo di Kyoto, opera in modo simile al CDM, con l eccezione che il paese ospitante il progetto non è un paese in via di sviluppo, ma un altro paese industrializzato. La procedura Track 1 è sotto la supervisione del paese ospitante: in alcuni paesi l approvazione dei progetti può essere effettuata da un ente accreditato dall Executive Board per il CDM. Validazione e Verifica di progetti di riduzione di Gas Serra nel mercato volontario Nell ambito dei progetti di riduzione dei Gas Serra nel mercato volontario, RINA SERVICES S.p.A. offre i servizi di validazione e verifica secondo i programmi Verified Carbon Standard, Gold Standard, American Carbon Registry, ISO Tali programmi operano in modo simile al CDM, ma appartengono al mercato non regolamentato. Alcuni programmi volontari quali il Verified Carbon Standard possono essere supportati da co-benefit quali il SOCIALCARBON STANDARD (monitoraggio delle prestazioni ambientali e sociali di

11 IL MERCATO VOLONTARIO un progetto) e il CCB The Climate, Community & Biodiversity Alliance (per la promozione della gestione forestale riducendo la povertà delle comunità locali e la conservazione della biodiversità). RINA SERVICES S.p.A. è riconosciuto da ACR (American Carbon Registry) per la Validazione e Verifica di progetti ACR da CCB (The Climate, Community & Biodiversity Alliance) per validazione e la verifica di progetti co-benefit CCB, da EI (Ecologica Institute, Brazilian NGO specialised in Climate Change) per la Validazione e Verifica di progetti SOCIALCARBON Report, da GS Foundation (Gold Standard Foundation) per la Validazione e Verifica di progetti GS e da VCSA (Verified Carbon Standard Association) per la Validazione e Verifica di progetti VCS. Valutazione di progetti idroelettrici in conformità ai criteri WCD Il servizio è applicabile ai progetti idroelettrici CDM/JI oltre al valore soglia di 20 MW in modo che i crediti ottenuti siano utilizzabili dalle società europee che rientrano nel campo di applicazione delle direttiva EU - Emission trading, la direttiva 2003/87/CE. I progetti devono essere valutati per conformità ai criteri della commissione mondiale sulle dighe (World Commission on Dams - WCD) che assicurano che tali progetti siano sviluppati secondo soluzioni che non danneggiano l ambiente. Nell ultimo secolo la temperatura media della superficie terrestre è cresciuta di 0,74 C. In aggiunta i ¾ dell aumento di temperatura si sono avuti negli ultimi 30 anni e dal 1995 abbiamo avuto ben 11 dei 12 anni più caldi. Questo significa che a partire dal 18 secolo le attività antropiche, associate allo sviluppo industriale, hanno iniziato ad alterare la composizione dell atmosfera e verosimilmente ad influenzare il clima globale del nostro Pianeta. Qualunque soggetto, pubblico o privato, può operare concretamente nella lotta ai cambiamenti climatici, realizzando su base volontaria progetti di riduzione di gas a effetto serra o iniziative che portano a una migliore gestione dei gas a effetto serra. In questo modo il soggetto può ottenere il duplice vantaggio di dichiarare di adottare atteggiamenti responsabili nei confronti dell ambiente e di ripagarsi l investimento per determinate iniziative di riduzione, grazie alle vendita dei crediti di riduzione del mondo volontario. In aggiunta i governi dei paesi industrializzati dovrebbero riconoscere queste iniziative che servono per assecondare il piano di riduzione delle emissioni nazionali che hanno obblighi nell ambito della UNFCCC, del Protocollo di Kyoto e delle direttive europee. Il mercato volontario comprende tutti i settori e le aree geografiche (es. paesi che non hanno ratificato Kyoto) non coperti da sistemi o schemi obbligatori e/o regolamentati (quali ETS o CDM). Verifica di inventari di Gas Serra ISO La ISO è uno standard internazionale specificamente progettato per le organizzazioni che vogliono quantificare e rendicontare un Inventario delle emissioni di Gas Serra delle loro attività al fine di dimostrare di adottare un approccio responsabile nei confronti dell ambiente e una buona gestione dei Gas Serra. Una compensazione delle emissioni è spesso associata a tale attività, attraverso la realizzazione di progetti di riduzione di Gas Serra o l acquisto di crediti di riduzione di Gas Serra.

12 Verifica della Carbon Footprint La Carbon Footprint considera l impatto in termini di emissioni di Gas Serra generate durante l intero ciclo di vita di un prodotto, di un servizio o di un evento. Una compensazione delle emissioni è spesso associata a tale attività, attraverso la realizzazione di progetti di riduzione di Gas Serra o l acquisto di crediti di riduzione di Gas Serra. I principali benefici legati alla verifica della Carbon Footprint sono: Valorizzazione della propria attenzione al problema dei cambiamenti climatici immissione sul mercato di prodotti a ridotto impatto ambientale valorizzazione di un rapporto trasparente con i propri clienti grazie alla rendicontazione delle emissioni possibilità di individuare spunti di miglioramento grazie al monitoraggio costante delle emissioni di gas serra e delle criticità del proprio prodotto o servizio. Servizi per l energia Certificazione di Sistemi di Gestione dell Energia ISO Nel mondo ancora una consistente percentuale dell energia consumata deriva da combustibili fossili: petrolio, gas naturale e carbone. Le ricadute ambientali di questo sistema, unitamente a questioni di sicurezza e alle inevitabili implicazioni economiche, rendono essenziale un uso più razionale e una migliore gestione complessiva dell energia, per giungere a un reale sviluppo sostenibile. La norma ISO specifica i requisiti per un sistema di gestione dell energia e mette in grado un organizzazione di avere un approccio sistematico per un miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche, maggior efficienza e sostenibilità dell energia, indipendentemente dalla sua tipologia. La norma di per sé non definisce specifici criteri prestazionali relativi all energia. Lo standard aiuta le imprese ad organizzare sistemi e processi volti al miglioramento dell efficienza energetica: una gestione che porta a benefici economici e alla riduzione degli impatti ambientali correlati all uso di fonti di energia tradizionali. Inoltre rappresenta uno strumento importante per fornire agli interlocutori interessati (istituti di credito, enti autorizzatori, enti proprietari di strutture in concessione, ecc.) l evidenza dell efficacia degli interventi di riduzione consumi e costi legati all energia, e offre all Impresa un controllo esterno periodico del miglioramento della gestione dell energia. RINA SERVICES S.p.A. è accreditato da ACCREDIA per la certificazione di Sistemi di Gestione dell Energia.

13 EFFICIENZA ENERGETICA Certificazione di ESCO UNI CEI Lo standard tecnico UNI CEI 11352:2014 è la risposta dei comitati termotecnico ed elettrotecnico italiani, coordinati dall ente Nazionale Italiano di unificazione normativa, per rispondere all esigenza legislativa europea contenuta nella Direttiva 32/2006/CE e oggi ribadita ed enfatizzata nella nuova direttiva 27/2012/CE, di definire le caratteristiche imprescindibili dei servizi energetici ed i requisiti di competenza di chi li può svolgere. La certificazione dei servizi di tipo energia, secondo lo standard tecnico UNI CEI 11352:2014, è indirizzata a tutte quelle organizzazioni di tipo E.S.Co. (Energy Service Company) che sono in grado di fornire direttamente oppure indirettamente, ma sotto la diretta responsabilità, i servizi energia secondo i criteri stabiliti e descritti nello standard europeo EN La UNI CEI descrive i requisiti minimi dei servizi di efficienza energetica e le capacità (organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria) che una ESCO (Energy Service Company, cioè Società di Servizi Energetici) deve possedere per poter offrire le attività peculiari ai propri clienti. Le attuali e future condizioni economiche ed ambientali impongono alle imprese di ogni settore ed attività, sia private sia pubbliche, un riposizionamento strategico in termini di gestione razionale dell energia. Anche se da anni è stato posto l accento sull efficienza energetica, sia in termini di legislazione cogente, sia di normativa volontaria, come la Legge 10 del 1991 ed i requisiti in ambito di acquisti verdi, i risultati sono stati piuttosto limitati. Più recentemente, in ottemperanza alla Direttiva Europea 27/2012, che ha dettato indicazioni e prescrizioni per ridurre il consumo di energia primaria ed il conseguente impatto ambientale, economico e sociale connesso alla produzione e distribuzione dell energia stessa, è stato definito lo schema di recepimento italiano. Tra gli obblighi e le raccomandazioni, sono presenti lo svolgimento di audit energetici e l implementazione di sistemi di gestione dell energia, che aprono alle imprese opportunità di miglioramento dell efficienza energetica e, quindi, di risparmio di risorse. Validazione e verifica progetti di efficienza energetica La necessità di una migliore gestione dell efficienza energetica è parte degli obiettivi definiti nel 2007 dal Consiglio Europeo per il c.d. Piano , per il cui conseguimento è stata emanata la Direttiva 2012/27/UE sull efficienza energetica. In Italia vige il meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE), un sistema di incentivazione che offre l opportunità di ottenere un ricavo dalla realizzazione di interventi di risparmio energetico. Esempi di validazione e verifica dei progetti di efficienza energetica, in ambito TEE, sono: validazione di terza parte della Proposta di Progetto e Programma di Misura (PPPM), prima che sia sottoposto al Gestore Servizi Energetici (GSE) che ne curerà il processo di approvazione verifica di terza parte della Richiesta di Verifica e Certificazione (RVC), prima che sia sottoposta al GSE al fine della richiesta dei TEE corrispondenti al risparmio energetico ottenuto.

14 Certificazione di Sistemi di Gestione per la Qualità UNI EN Il DM 14 febbraio 2013, n. 22 stabilisce nel rispetto degli standard di tutela dell ambiente e della salute, le precise condizioni alle quali alcune tipologie di combustibile solido secondario (CSS) cessano di essere rifiuti e sono da considerare, a tutti gli effetti, un prodotto end of waste. Una delle condizioni è che il produttore di combustibili solidi secondari si doti di una Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma UNI EN SERVIZI PER L INNOVAZIONE Verifica delle Tecnologie Ambientali secondo il programma europeo ETV L Environmental Technology Verification - ETV (Sistema di verifica delle Tecnologie Ambientali) è un programma pilota, promosso dalla Commissione Europea, che offre agli sviluppatori di tecnologie l opportunità di avere una verifica di Terza Parte delle performance di Tecnologie Ambientali Innovative. Il Protocollo di Verifica Generale (GVP) è il documento tecnico di riferimento che descrive le procedure che guidano il processo di verifica e i requisiti per le organizzazioni che ne prendono parte. L obiettivo dell ETV è quindi: incrementare la credibilità di queste tecnologie sul mercato permettere agli utilizzatori ed agli acquirenti di comparare ed identificare le eco-tecnologie maggiormente adatte alle loro esigenze assicurare un più ampio riconoscimento dei risultati di verifica, sia nel mercato europeo che in quello internazionale. RINA SERVICES S.p.A. offre servizi di verifica secondo lo schema ETV per le seguenti aree tecnologiche: trattamento e monitoraggio delle acque materiali, rifiuti e risorse tecnologie energetiche. RINA SERVICES S.p.A. è accreditato da ACCREDIA per le ispezioni sulle tecnologie ambientali in applicazione dell ETV.

15 Certificazione della Sostenibilità di Alimenti, Mangimi, Applicazioni Tecniche e Chimiche e delle Bioenergie ISCC (International Sustainability & Carbon Certification) ha creato lo standard internazionale ISCC PLUS per estendere la certificazione della sostenibilità ad alimenti, mangimi, applicazioni tecniche/ chimiche e altre applicazioni delle bioenergie. I requisiti base relativi alla sostenibilità della produzione di biomassa e della tracciabilità possono inoltre essere affiancati da elementi aggiuntivi, cosiddetti add-ons, con l obiettivo di dimostrare la conformità nella gestione di specifici aspetti, quali la gestione ambientale e della biodiversità, la riduzione delle emissioni gas effetto serra, la gestione dei beni di consumo (acqua, combustibili, elettricità) nonché degli scarti di lavorazione. ECO INNOVAZIONE L eco innovazione crea opportunità per le organizzazioni riducendo l intensità di consumo di risorse (energia e materie prime), creando nuove opportunità di mercato, rendendo il business più resiliente alle variazioni del mercato e alle fluttuazioni dei prezzi delle commodity. Le eco-innovazioni che permettono una maggiore produttività delle risorse permettono di risparmiare risorse economiche riducendo i costi per materie prime, energia e gestione dei rifiuti. RINA SERVICES S.p.A. offre agli operatori economici coinvolti nella filiera della produzione di alimenti, mangimi, bioenergie il servizio di certificazione della sostenibilità secondo lo schema ISCC Plus. RINA SERVICES S.p.A. è riconosciuto da ISCC System GmbH (International Sustainability & Carbon Certification) per la Certificazione della Sostenibilità della Biomassa secondo lo schema ISCC Plus. Per conoscere tutti i nostri servizi nel campo dell Ambiente e della Sostenibilità visita il sito

16 Sustainability, Environment & Climate Change ph fax ghg_services@rina.org Via Corsica, Genova - Italy ph fax info@rina.org RINA Corporate Image

Metodologie e vantaggi. Ing. Matteo Locati Responsabile Servizi Sostenibilità Certiquality

Metodologie e vantaggi. Ing. Matteo Locati Responsabile Servizi Sostenibilità Certiquality GLI STRUMENTI VOLONTARI DI RENDICONTAZIONE DELLE EMISSIONI DI GAS A EFFETTO SERRA (GHG) Lo standard ISO 14064 Metodologie e vantaggi Ing. Matteo Locati Responsabile Servizi Sostenibilità Certiquality VERSO

Dettagli

Qualità UNI EN ISO 9001. Ambiente UNI EN ISO 14001. Registrazione EMAS. Emission trading. Sicurezza BS OHSAS 18001:2007

Qualità UNI EN ISO 9001. Ambiente UNI EN ISO 14001. Registrazione EMAS. Emission trading. Sicurezza BS OHSAS 18001:2007 ICMQ Certificazioni e controlli per le costruzioni La certificazione dei sistemi di gestione Certificazione sistemi di gestione ICMQ, organismo di certificazione e ispezione per il settore delle costruzioni,

Dettagli

Servizi per il miglioramento dell Efficienza Energetica

Servizi per il miglioramento dell Efficienza Energetica Servizi per il miglioramento dell Efficienza Energetica ENVIRONMENT & SUSTAINABILITY Marine Energy Business Assurance Transport & Infrastructures IFIs, Banks and Investors INNOVATION chi SIAMO RINA SERVICES

Dettagli

Milano, 21 marzo 2012. Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP

Milano, 21 marzo 2012. Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP INDICE Strategia aziendale in materia di clima La policy ambientale e il codice etico La loro applicazione Il programma energetico Le opportunità derivanti da CDP 2

Dettagli

Politica del Sistema di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente (Politica HSE)

Politica del Sistema di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente (Politica HSE) Procedura Politica del Sistema di Gestione Salute, Sicurezza e Ambiente (Politica HSE) TITOLO PROCEDURA TITOLO PRPOCEDURA TITOLO PROCEDURA MSG DI RIFERIMENTO: MSG HSE 1 Questo pro hse documento 009 eniservizi

Dettagli

Manuale di Gestione Integrata POLITICA AZIENDALE. 4.2 Politica Aziendale 2. Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI

Manuale di Gestione Integrata POLITICA AZIENDALE. 4.2 Politica Aziendale 2. Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI Pag.1 di 5 SOMMARIO 4.2 Politica Aziendale 2 Verifica RSGI Approvazione Direzione Emissione RSGI. Pag.2 di 5 4.2 Politica Aziendale La Direzione della FOMET SpA adotta e diffonde ad ogni livello della

Dettagli

Le logiche di azione delle Esco nel settore

Le logiche di azione delle Esco nel settore Seminario Il risparmio energetico per il trasporto ADR: l opportunità dei certificati bianchi Le logiche di azione delle Esco nel settore Claudio G. Ferrari Presidente Roma, 29 ottobre 2015 1 (1) FEDERESCO

Dettagli

I Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza alla luce delle novità delle nuove edizioni delle norme ISO 9001 e 14001

I Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza alla luce delle novità delle nuove edizioni delle norme ISO 9001 e 14001 I Sistemi di Gestione Integrata Qualità, Ambiente e Sicurezza alla luce delle novità delle nuove edizioni delle norme ISO 9001 e 14001 Percorsi di ampliamento dei campi di applicazione gestiti in modo

Dettagli

Lo standard ISO 50001 per l efficienza energetica e il nuovo periodo ETS: opportunità e benefici

Lo standard ISO 50001 per l efficienza energetica e il nuovo periodo ETS: opportunità e benefici Per una migliore qualità della vita Lo standard ISO 50001 per l efficienza energetica e il nuovo periodo ETS: opportunità e benefici Matteo Locati Responsabile Sustainability Certiquality Milano, 17 ottobre

Dettagli

ENERGY EFFICIENCY PERFORMANCE IL MIGLIORAMENTO DELL EFFICIENZA EFFICIENZA ENERGETICA NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DAVIDE VITALI ALESSANDRO LAZZARI

ENERGY EFFICIENCY PERFORMANCE IL MIGLIORAMENTO DELL EFFICIENZA EFFICIENZA ENERGETICA NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DAVIDE VITALI ALESSANDRO LAZZARI ENERGY EFFICIENCY PERFORMANCE IL MIGLIORAMENTO DELL EFFICIENZA EFFICIENZA ENERGETICA NELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DAVIDE VITALI ALESSANDRO LAZZARI CHI E ASSOEGE? (..E CHI SONO GLI EGE) Associazione degli

Dettagli

Policy La sostenibilità

Policy La sostenibilità Policy La sostenibilità Approvato dal Consiglio di Amministrazione di eni spa il 27 aprile 2011. 1. Il modello di sostenibilità di eni 3 2. La relazione con gli Stakeholder 4 3. I Diritti Umani 5 4. La

Dettagli

BASILE PETROLI S.p.A. Dichiarazione Politica qualità, ambiente e sicurezza

BASILE PETROLI S.p.A. Dichiarazione Politica qualità, ambiente e sicurezza BASILE PETROLI S.p.A. Dichiarazione Politica qualità, ambiente e sicurezza Rev. 03 del 27 maggio 2008 La BASILE PETROLI S.p.A., nell ambito delle proprie attività di stoccaggio e commercializzazione di

Dettagli

IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PER UN COMUNE

IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PER UN COMUNE IL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE PER UN COMUNE Relatore: LIFE 04 ENV/IT/494 AGEMAS Obiettivi del sistema di gestione ambientale Prevenzione, riduzione dell inquinamento Eco-efficienza nella gestione delle

Dettagli

Il ruolo degli enti di certificazione nel contesto della certificazione forestale

Il ruolo degli enti di certificazione nel contesto della certificazione forestale Il ruolo degli enti di certificazione nel contesto della certificazione forestale Filiere Legno Festa della foresta, Longarone, 21-23 giugno 2012 IDENTITÁ: CSQA è la società Leader nei servizi di controllo,

Dettagli

1 La politica aziendale

1 La politica aziendale 1 La Direzione Aziendale dell Impresa Pizzarotti & C. S.p.A. al livello più elevato promuove la cultura della Qualità, poiché crede che la qualità delle realizzazioni dell Impresa sia raggiungibile solo

Dettagli

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Fase 1: Analisi iniziale L analisi iniziale prevede uno studio dello stato attuale della gestione interna dell Ente. Metodo: si prevede l individuazione dei referenti

Dettagli

UNI CEI 11352 - Certificazione dei servizi energetici

UNI CEI 11352 - Certificazione dei servizi energetici UNI CEI 11352 - Certificazione dei servizi energetici La norma UNI CEI 11352 "Gestione dell'energia - Società che forniscono servizi energetici (ESCo) - Requisiti generali e lista di controllo per la verifica

Dettagli

Le politiche energetiche della Regione Emilia Romagna. Alberto Rossini Coordinatore ANCI Emilia-Romagna del PAES Valmarecchia

Le politiche energetiche della Regione Emilia Romagna. Alberto Rossini Coordinatore ANCI Emilia-Romagna del PAES Valmarecchia Le politiche energetiche della Regione Emilia Romagna Alberto Rossini Coordinatore ANCI Emilia-Romagna del PAES Valmarecchia Santarcangelo di Romagna 19 Febbraio 2015 Le politiche energetiche in Europa

Dettagli

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE DELL ENERGIA (S.G.E.)

SCHEDA REQUISITI PER LA CERTIFICAZIONE DEGLI AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI SISTEMI DI GESTIONE DELL ENERGIA (S.G.E.) Viale di Val Fiorita, 90-00144 Roma Tel. 065915373 - Fax: 065915374 E-mail: esami@cepas.it Sito internet: www.cepas.it sigla: SH 193 Pag. 1 di 5 AUDITOR / RESPONSABILI GRUPPO DI AUDIT DI (S.G.E.) 0 01.10.2013

Dettagli

Master La pulizia sostenibile come opportunità. I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA. FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010

Master La pulizia sostenibile come opportunità. I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA. FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010 Master La pulizia sostenibile come opportunità FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010 I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA Assocasa e la sostenibilità La sostenibilità è un approccio

Dettagli

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione.

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione. ISO 9001 Con la sigla ISO 9001 si intende lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la Gestione della Qualità, che rappresenta quindi un precetto universale applicabile all interno

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ

MANUALE DELLA QUALITÀ MANUALE DELLA QUALITÀ RIF. NORMA UNI EN ISO 9001:2008 ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE NAZIONALE EDUCATORI CINOFILI iscritta nell'elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale delle professioni

Dettagli

Marcatura CE. Controllo di produzione in fabbrica - FPC. Segnaletica stradale. Caratteristiche energetiche prodotti per edilizia

Marcatura CE. Controllo di produzione in fabbrica - FPC. Segnaletica stradale. Caratteristiche energetiche prodotti per edilizia ICMQ Certificazioni e controlli per le costruzioni La certificazione dei prodotti Le tipologie di certificazione rilasciate da ICMQ riguardano sia le certificazioni cogenti, cioè obbligatorie secondo la

Dettagli

La Certificazione di qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2000

La Certificazione di qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2000 La Certificazione di qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2000 Giorgio Capoccia (Direttore e Responsabile Gruppo di Audit Agiqualitas) Corso USMI 07 Marzo 2006 Roma Gli argomenti dell intervento

Dettagli

Gli standard ISO 50001 e UNI 11352 per l efficienza energetica: opportunità, benefici e ritorni degli investimenti

Gli standard ISO 50001 e UNI 11352 per l efficienza energetica: opportunità, benefici e ritorni degli investimenti Per una migliore qualità della vita Gli standard ISO 50001 e UNI 11352 per l efficienza energetica: opportunità, benefici e ritorni degli investimenti Umberto Chiminazzo Direttore Generale Certiquality

Dettagli

La politica Nestlé per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro

La politica Nestlé per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro La politica Nestlé per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro La sicurezza non è negoziabile Nestlé è convinta che il successo a lungo termine possa essere raggiunto soltanto grazie alle sue persone. Nessun

Dettagli

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni

BILANCIARSI - Formazione e Consulenza per la legalità e la sostenibilità delle Organizzazioni INTRODUZIONE BilanciaRSI è una società di formazione e consulenza specializzata nei temi della Legalità, della Sostenibilità, della Responsabilità d Impresa e degli Asset Intangibili. Da più di 10 anni

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI QUALITA

CERTIFICAZIONE DI QUALITA CERTIFICAZIONE DI QUALITA Premessa Lo Studio Legale & Commerciale D Arezzo offre servizi di consulenza per la certificazione di qualità secondo gli standard internazionali sulle principali norme. L obiettivo

Dettagli

La norma UNI CEN EN 16001 e i Sistemi di Gestione dell Energia (SGE) Marco Gentilini

La norma UNI CEN EN 16001 e i Sistemi di Gestione dell Energia (SGE) Marco Gentilini La norma UNI CEN EN 16001 e i Sistemi di Gestione dell Energia (SGE) Marco Gentilini L ambito di riferimento DIRETTIVA 2006/32/CE del 5 aprile 2006 concernente l'efficienza degli usi finali dell'energia

Dettagli

Audit energetico, Certificazione 50001:2011, UNI EN ISO 14001 modalità di integrazione obblighi e opportunità di efficacia ed efficienza energetica

Audit energetico, Certificazione 50001:2011, UNI EN ISO 14001 modalità di integrazione obblighi e opportunità di efficacia ed efficienza energetica In collaborazione con Audit energetico, Certificazione 50001:2011, UNI EN ISO 14001 modalità di integrazione obblighi e opportunità di efficacia ed efficienza energetica Relatore: ing. M. Capuana Taomina,

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE. Dr.ssa Eletta Cavedoni Responsabile Qualità Cosmolab srl Tortona

LA CERTIFICAZIONE. Dr.ssa Eletta Cavedoni Responsabile Qualità Cosmolab srl Tortona LA CERTIFICAZIONE Dr.ssa Eletta Cavedoni Responsabile Qualità Cosmolab srl Tortona Qualità Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti (UNI EN ISO 9000/00) Requisito Esigenza

Dettagli

LA RENDICONTAZIONE SOCIALE NEL SETTORE NON FOR PROFIT

LA RENDICONTAZIONE SOCIALE NEL SETTORE NON FOR PROFIT LA RENDICONTAZIONE SOCIALE NEL SETTORE NON FOR PROFIT Varese, 16 luglio 2007 Mario Mazzoleni info@mariomazzoleni.com www.mariomazzoleni.com LA CSR L integrazione su base volontaria delle preoccupazioni

Dettagli

La Gestione del Carbon Footprint in ottica di Filiera L esperienza di PALM

La Gestione del Carbon Footprint in ottica di Filiera L esperienza di PALM Centro Studi Qualità Ambiente Dipartimento di Processi Chimici dell Ingegneria Università di Padova 049 8275536-9 www.cesqa.it Responsabile: Prof. Antonio Scipioni Relatore: Ing. Filippo Zuliani filippo.zuliani@unipd.it

Dettagli

Politica per la Sicurezza

Politica per la Sicurezza Codice CODIN-ISO27001-POL-01-B Tipo Politica Progetto Certificazione ISO 27001 Cliente CODIN S.p.A. Autore Direttore Tecnico Data 14 ottobre 2014 Revisione Resp. SGSI Approvazione Direttore Generale Stato

Dettagli

Risparmio energetico ed efficienza energetica. perché l'energia più economica è quella che non si consuma

Risparmio energetico ed efficienza energetica. perché l'energia più economica è quella che non si consuma Risparmio energetico ed efficienza energetica perché l'energia più economica è quella che non si consuma L importanza dell Efficienza Energetica e del Risparmio Energetico Importazioni energetiche 2012

Dettagli

La Certificazione degli Energy Manager come punto qualificante della Nuova Normativa

La Certificazione degli Energy Manager come punto qualificante della Nuova Normativa Per una migliore qualità della vita La Certificazione degli Energy Manager come punto qualificante della Nuova Normativa Matteo Locati Federchimica Milano 27/02/2013 La società: Certiquality: Profilo Società

Dettagli

I PROVVEDIMENTI APPLICATIVI DEL D.LGS 102/2014

I PROVVEDIMENTI APPLICATIVI DEL D.LGS 102/2014 2015: obblighi e opportunità per l Efficienza Energetica I PROVVEDIMENTI APPLICATIVI DEL D.LGS 102/2014 Nino Di Franco ENEA, Unità Tecnica per l Efficienza Energetica 23 Workshop del programma T.A.C.E.C.

Dettagli

http://www.assind.vi.it/notiziario/guideschede.nsf/p/guida_260

http://www.assind.vi.it/notiziario/guideschede.nsf/p/guida_260 Page 1 of 5 Attenzione: la Guida che state stampando è aggiornata al 03/10/2005. I file allegati con estensione.doc,.xls,.pdf,.rtf, etc. non verranno stampati automaticamente; per averne copia cartacea

Dettagli

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA Caratteristiche generali 0 I R M 1 Leadership e coerenza degli obiettivi 2. Orientamento ai risultati I manager elaborano e formulano una chiara mission. Es.: I manager

Dettagli

COMPANY PROFILE. Company profile 10.11 1

COMPANY PROFILE. Company profile 10.11 1 COMPANY PROFILE Company profile 10.11 1 Bureau Veritas.. pag. 1 I Settori... pag. 5 Company profile 10.11 2 BUREAU VERITAS Bureau Veritas è fra i leader a livello mondiale nella valutazione ed analisi

Dettagli

-CERTIFICAZIONE DI SISTEMA UNI EN ISO 9001- STRUMENTO DI QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE NEGLI APPALTI PUBBLICI

-CERTIFICAZIONE DI SISTEMA UNI EN ISO 9001- STRUMENTO DI QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE NEGLI APPALTI PUBBLICI -CERTIFICAZIONE DI SISTEMA UNI EN ISO 9001- STRUMENTO DI QUALIFICAZIONE DELLE IMPRESE NEGLI APPALTI PUBBLICI Norma ISO 9001 e sue applicazioni Iter di certificazione e sistema di accreditamento Sistemi

Dettagli

La Norma UNI CEI EN 16001 e il risparmio energetico in azienda WORKSHOP ECOREALITY Università degli Studi di Bari

La Norma UNI CEI EN 16001 e il risparmio energetico in azienda WORKSHOP ECOREALITY Università degli Studi di Bari La Norma UNI CEI EN 16001 e il risparmio energetico in azienda WORKSHOP ECOREALITY Università degli Studi di Bari I Sistemi di Gestione della Energia conformi a UNI CEI EN 16001:2009 Coordinatore Tecnico-Scientifico

Dettagli

Uniamo le energie generiamo efficienza

Uniamo le energie generiamo efficienza Uniamo le energie generiamo efficienza Il mondo dell efficienza energetica e le Energy Service Company (E.S.Co.) Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Ingegneria Claudio G. Ferrari Presidente Federesco

Dettagli

OF EXPERIENCE. CHECK UP YOUR PLant INDUSTRIAL APPLICATION MORONI & PARTNERS

OF EXPERIENCE. CHECK UP YOUR PLant INDUSTRIAL APPLICATION MORONI & PARTNERS MORE THAN TWO GIGAWATTS OF EXPERIENCE CHECK UP YOUR PLant INDUSTRIAL APPLICATION MORONI & PARTNERS Il pacchetto Check Up Your Plant comprende una serie di servizi che consentono di analizzare, monitorare

Dettagli

Contributo di INAIL alla diffusione dell adozione di un SGSL. INAIL-DR Toscana-CONTARP

Contributo di INAIL alla diffusione dell adozione di un SGSL. INAIL-DR Toscana-CONTARP 1 Contributo di INAIL alla diffusione dell adozione di un SGSL INAIL-DR Toscana-CONTARP Contributo di INAIL alla diffusione dell adozione di un SGSL 2 Sistemi di gestione della sicurezza Un Sistema di

Dettagli

La diagnosi energetica nel settore industriale

La diagnosi energetica nel settore industriale La diagnosi energetica nel settore industriale Uno strumento indispensabile per fare efficienza MICHELE SANTOVITO CHI E ASSOEGE? (..E CHI SONO GLI EGE) Associazione degli Esperti Gestione Energia certificati

Dettagli

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) Revisione Approvazione n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA QUALITA Il nostro progetto

Dettagli

Servizi per la sostenibilità

Servizi per la sostenibilità Servizi per la sostenibilità Servizi per la sostenibilità Analisi del ciclo di vita o LCA (Life Cycle Assessment) Carbon Footprint di prodotto o impronta di carbonio Water Footprint Inventario delle emissioni

Dettagli

Gestione Forestale Sostenibile

Gestione Forestale Sostenibile Gestione Forestale Sostenibile Nel settore forestale si va sviluppando una serie di forme di partnership e di collaborazione pubblico-privato, allo scopo principale di favorire azioni di informazione/sensibilizzazione

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità,

Dettagli

Quale è il ruolo delle certificazioni nel settore alimentare con riferimento alla filiera dei cereali: quali, quante, troppe?

Quale è il ruolo delle certificazioni nel settore alimentare con riferimento alla filiera dei cereali: quali, quante, troppe? Quale è il ruolo delle certificazioni nel settore alimentare con riferimento alla filiera dei cereali: quali, quante, troppe? Simona Gullace CERTIFICAZIONE Procedura volontaria mediante la quale una terza

Dettagli

Indice. Prefazione 13

Indice. Prefazione 13 Indice Prefazione 13 1 Energia e sostenibilità: il ruolo chiave dell Energy 15 management 1.1 Sviluppo sostenibile e sistemi energetici 16 1.2 Il contesto delle politiche energetiche: competitività, energia

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Diagnosi Energetica: da obbligo normativo ad opportunità

Diagnosi Energetica: da obbligo normativo ad opportunità Energetica: da obbligo normativo ad opportunità Risparmi OBBLIGO NORMATIVO Il Decreto Legislativo 102/2014 obbliga le Grandi Imprese e le Imprese Energivore a svolgere una Energetica a norma entro il 5

Dettagli

09.11.2011. Pandora: climate change ed edifici sostenibili

09.11.2011. Pandora: climate change ed edifici sostenibili 09.11.2011 Pandora: climate change ed edifici sostenibili La direttiva 2010/31/UE Obiettivo: edifici a energia quasi zero La Direttiva promuove il miglioramento della prestazione energetica degli edifici

Dettagli

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE.

I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: OHSAS 18001 AV2/07/11 ARTEMIDE. 1 Nel panorama legislativo italiano la Salute e la Sicurezza sul Lavoro sono regolamentate da un gran numero di

Dettagli

POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATA POLITICA PER LA QUALITÀ E PER LA SICUREZZA

POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATA POLITICA PER LA QUALITÀ E PER LA SICUREZZA POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATA POLITICA PER LA QUALITÀ E PER LA SICUREZZA 01.04 La Politica per la Qualità e per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro definita dalla Direzione contiene

Dettagli

Energia Elettrica Gas Naturale

Energia Elettrica Gas Naturale Energia Elettrica Gas Naturale Liberarsi dai limiti, richiede Energia. Chi siamo Giovane realtà attiva nella vendita di energia elettrica e gas naturale BeeTwin S.p.A. è una giovane realtà presente nel

Dettagli

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo.

della manutenzione, includa i requisiti relativi ai sottosistemi strutturali all interno del loro contesto operativo. L 320/8 Gazzetta ufficiale dell Unione europea IT 17.11.2012 REGOLAMENTO (UE) N. 1078/2012 DELLA COMMISSIONE del 16 novembre 2012 relativo a un metodo di sicurezza comune per il monitoraggio che devono

Dettagli

La 20121 come strumento e guida per l organizzazione dell evento sostenibile.

La 20121 come strumento e guida per l organizzazione dell evento sostenibile. La 20121 come strumento e guida per l organizzazione dell evento sostenibile. Federico Pasqui Milano, 17 luglio 2014 Che cosa significa applicare la sostenibilità ad un evento? Ogni evento (fiera, congresso,

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

CERTIFICAZIONE ISO 14001

CERTIFICAZIONE ISO 14001 CERTIFICAZIONE ISO 14001 Il Comune di Mozzate ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001 in data 30.04.2003, ha difatti impostato e mantiene attivo un Sistema di Gestione Ambientale in linea con

Dettagli

I Sistemi Gestione Energia e il ruolo dell energy manager

I Sistemi Gestione Energia e il ruolo dell energy manager I Sistemi Gestione Energia e il ruolo dell energy manager Valentina Bini, FIRE 27 marzo, Napoli 1 Cos è la FIRE La Federazione Italiana per l uso Razionale dell Energia è un associazione tecnico-scientifica

Dettagli

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati.

Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Ridurre i rischi. Ridurre i costi. Migliorare i risultati. Servizi di approvvigionamento professionale. Essere più informati, fare scelte migliori. Supplier Management System delle Communities (CSMS) Prequalifiche

Dettagli

Progetto CARBOMARK Il target delle aziende potenzialmente interessate all acquisto delle quote di CO2

Progetto CARBOMARK Il target delle aziende potenzialmente interessate all acquisto delle quote di CO2 Progetto CARBOMARK Il target delle aziende potenzialmente interessate all acquisto delle quote di CO2 Dr. Federico Balzan Divisione Ricerca & Sviluppo Castellavazzo, 10 marzo 2010 Certificazioni La certificazione

Dettagli

Costruiamo un futuro sostenibile

Costruiamo un futuro sostenibile Costruiamo un futuro sostenibile Responsabilità Sociale d Impresa Sommario 2014 Siamo orgogliosi del nostro ruolo nel sistema finanziario globale e siamo fermi nel proposito di svolgere le nostre attività

Dettagli

Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 - Comune Saint Denis. Life Cycle Engineering: www.studiolce.it

Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 - Comune Saint Denis. Life Cycle Engineering: www.studiolce.it Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 - Comune Saint Denis Life Cycle Engineering: www.studiolce.it 0 Introduzione: Certificazione ambientale Il Sistema di Gestione Ambientale L'obiettivo del Sistema

Dettagli

POLITICA PER LA QUALITÀ, L AMBIENTE, LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO E LA RESPONSABILITA SOCIALE

POLITICA PER LA QUALITÀ, L AMBIENTE, LA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO E LA RESPONSABILITA SOCIALE POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO La Cooperativa sociale ITALCAPPA è consapevole dell importanza e della necessità di avvalersi di un Sistema di Gestione integrato per la qualità, l ambiente,

Dettagli

I modelli normativi. I modelli per l eccellenza. I modelli di gestione per la qualità. ! I modelli normativi. ! I modelli per l eccellenza

I modelli normativi. I modelli per l eccellenza. I modelli di gestione per la qualità. ! I modelli normativi. ! I modelli per l eccellenza 1 I modelli di gestione per la qualità I modelli normativi I modelli per l eccellenza Entrambi i modelli si basano sull applicazione degli otto principi del TQM 2 I modelli normativi I modelli normativi

Dettagli

ZENERGIA ENERGY, OUR PASSION, YOUR VALUE

ZENERGIA ENERGY, OUR PASSION, YOUR VALUE ZENERGIA ENERGY, OUR PASSION, YOUR VALUE CHI SIAMO VISION ATTIVITÁ SERVIZI ENERGY ORIGINATION ENERGY TRADING PORTFOLIO MANAGEMENT ZERO EMISSION CARBON MANAGEMENT CONTATTI 4 6 8 11 12 14 16 18 20 22 4 5

Dettagli

ESCo Energy Service Company

ESCo Energy Service Company ESCo Energy Service Company Chi sono le ESCo. Le ESCo. (Energy Service Company) sono Società di Servizi Energetici (SSE) che realizzano progetti di ristrutturazione energetica finalizzati a ridurre al

Dettagli

GREEN TOOLS Armando Romaniello Direttore Marketing Industry Management e Certificazione di prodotto

GREEN TOOLS Armando Romaniello Direttore Marketing Industry Management e Certificazione di prodotto GREEN TOOLS Armando Romaniello Direttore Marketing Industry Management e Certificazione di prodotto Mantova, 25 novembre 2015 Consumatore e mercato globale: ogni giorno più esigenti - Sicurezza (conditio

Dettagli

OHSAS 18001:2007 Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute sul Lavoro

OHSAS 18001:2007 Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute sul Lavoro SORVEGLIANZA E CERTIFICAZIONI OHSAS 18001:2007 Sistemi di Gestione della Sicurezza e della Salute sul Lavoro Pagina 1 di 6 INTRODUZIONE L attenzione alla sicurezza e alla salute sui luoghi di lavoro (SSL)

Dettagli

La certificazione ambientale

La certificazione ambientale La certificazione ambientale Vi sono due forme di certificazione: la certificazione di un organizzazione, cioè delle sue attività e dei suoi processi; la certificazione di un prodotto o servizio offerto

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE E WELFARE AZIENDALE:

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE E WELFARE AZIENDALE: LA RESPONSABILITÀ SOCIALE E WELFARE AZIENDALE: un modello di crescita sostenibile per mantenere competitività A cura di Nicoletta Saccon Brescia, 12 dicembre 2012 L attenzione per un nuovo modello di impresa:

Dettagli

Gruppo Azienda Energetica - Etschwerke. Bolzano, 17 giugno 2011

Gruppo Azienda Energetica - Etschwerke. Bolzano, 17 giugno 2011 Gruppo Azienda Energetica - Etschwerke Bolzano, 17 giugno 2011 ISO 9001:2000 1 Gruppo AE - Ew Azienda Energetica SpA - Etschwerke AG capogruppo di proprietà paritetica dei Comuni di Bolzano e Merano (produzione

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY Attenzione: la Guida che state stampando è aggiornata al 10/10/2007. I file allegati con estensione.doc,.xls,.pdf,.rtf, etc. non verranno stampati automaticamente; per averne copia cartacea è necessario

Dettagli

Provincia di Rimini CONTO ENERGIA Quali prospettive per la riviera solare

Provincia di Rimini CONTO ENERGIA Quali prospettive per la riviera solare Provincia di Rimini CONTO ENERGIA Quali prospettive per la riviera solare Nuove opportunità per l utilizzo razionale dell energia attraverso le ESCO Rimini 22 settembre 2005 ING. RICCARDO TENTI A&B-Ambientebenessere

Dettagli

GLI STRUMENTI VOLONTARI DI GESTIONE AMBIENTALE La norma ISO 14001:2004 E IL REGOLAMENTO EMAS (Reg. n. 761/2001 CE)

GLI STRUMENTI VOLONTARI DI GESTIONE AMBIENTALE La norma ISO 14001:2004 E IL REGOLAMENTO EMAS (Reg. n. 761/2001 CE) GLI STRUMENTI VOLONTARI DI GESTIONE AMBIENTALE La norma ISO 14001:2004 E IL REGOLAMENTO EMAS (Reg. n. 761/2001 CE) 1. Cosa significa gestione ambientale? La gestione ambientale è l individuazione ed il

Dettagli

Sistemi di certificazione e accreditamento

Sistemi di certificazione e accreditamento Sistemi di certificazione e accreditamento Beniamino Cenci Goga L accreditamento riduce i rischi delle imprese e dei clienti poiché garantisce che gli organismi accreditati sono in grado di portare a termine

Dettagli

Requisiti minimi per un Percorso di Responsabilità Sociale d Impresa

Requisiti minimi per un Percorso di Responsabilità Sociale d Impresa Requisiti minimi per un Percorso di Responsabilità Sociale d Impresa Il presente documento riporta gli Indicatori per la Responsabilità Sociale d Impresa, individuati dal Comitato Tecnico Operativo e approvati

Dettagli

Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno

Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno Strategia della Fondazione svizzera per la promozione dell allattamento al seno Scopo della Fondazione La persegue quale scopo la promozione dell allattamento in Svizzera, in particolare mediante un informazione

Dettagli

Vireo Srl. Certifichiamo il tuo rispetto per l ambiente

Vireo Srl. Certifichiamo il tuo rispetto per l ambiente Vireo Srl Certifichiamo il tuo rispetto per l ambiente Chi siamo? Vireo in breve FSC PEFC Carbon Trust Standard MSC UE Timber Regulation Certificazioni Forest Stewardship Council (FSC ) e Programme for

Dettagli

UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità: requisiti e guida per l uso

UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità: requisiti e guida per l uso SORVEGLIANZA E CERTIFICAZIONI UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di Gestione per la Qualità: requisiti e guida per l uso Pagina 1 di 10 INTRODUZIONE La Norma UNI EN ISO 9001:2008 fa parte delle norme Internazionali

Dettagli

Strumenti per ottimizzare i processi e valorizzare i prodotti. Life-Cycle Assessment e ISO 14064 per la gestione del Carbon Footprint

Strumenti per ottimizzare i processi e valorizzare i prodotti. Life-Cycle Assessment e ISO 14064 per la gestione del Carbon Footprint Centro Studi Qualità Ambiente c/o Dipartimento di Processi Chimici dell Ingegneria Università di Padova tel +39 049 8275539/5536 www.cesqa.it cesqa@unipd.it Responsabile: Prof. Antonio Scipioni Relatore:

Dettagli

Il ruolo delle ESCo: Energy Service Company.

Il ruolo delle ESCo: Energy Service Company. S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO EFFICIENZA ENERGETICA. OPPURTUNITÀ PER IMPRESE E PROFESSIONISTI. Il ruolo delle ESCo: Energy Service Company. Claudio G. Ferrari Presidente Federesco 9 GIUGNO

Dettagli

Cos è l FSC. Obiettivo di FSC. Il sistema di certificazione FSC: uno strumento per la riduzione del commercio di legno da tagli illegali

Cos è l FSC. Obiettivo di FSC. Il sistema di certificazione FSC: uno strumento per la riduzione del commercio di legno da tagli illegali Il sistema di certificazione FSC: uno strumento per la riduzione del commercio di legno da tagli illegali Processi di deforestazione e commercio da tagli illegali di legname: la responsabilità delle imprese

Dettagli

POLITICA INTEGRATA QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA

POLITICA INTEGRATA QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA COMPLETIAMO IL TUO PROCESSO POLITICA INTEGRATA QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA Rifra Masterbatches S.p.A. Via T. Tasso, 8 25080 Molinetto di Mazzano (BS) Tel. +39 030 212171 Fax +39 030 2629757 R.I. 01006560179

Dettagli

Efficienza energetica e condomini Una visione di insieme. Ing. Emanuele Bulgherini Project Manager EfficiencyKNow srl

Efficienza energetica e condomini Una visione di insieme. Ing. Emanuele Bulgherini Project Manager EfficiencyKNow srl Efficienza energetica e condomini Una visione di insieme Ing. Emanuele Bulgherini Project Manager EfficiencyKNow srl Il quadro normativo sull efficienza energetica e gli strumenti incentivanti o Legge

Dettagli

Protocollo di Kyoto 1988 IPCC 1992 UN Framework Convention on Climate Change (UNFCCC) http://unfccc.int protocollo di Kyoto

Protocollo di Kyoto 1988 IPCC 1992 UN Framework Convention on Climate Change (UNFCCC) http://unfccc.int protocollo di Kyoto Protocollo di Kyoto Nel 1988 Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) gruppo intergovernativo indipendente, informa l opinione pubblica e i politici sui progressi della ricerca sul cambiamento

Dettagli

INTEGRAZIONE E CONFRONTO DELLE LINEE GUIDA UNI-INAIL CON NORME E STANDARD (Ohsas 18001, ISO, ecc.) Dott.ssa Monica Bianco Edizione: 1 Data: 03.12.

INTEGRAZIONE E CONFRONTO DELLE LINEE GUIDA UNI-INAIL CON NORME E STANDARD (Ohsas 18001, ISO, ecc.) Dott.ssa Monica Bianco Edizione: 1 Data: 03.12. Learning Center Engineering Management INTEGRAZIONE E CONFRONTO DELLE LINEE GUIDA UNI-INAIL CON NORME E STANDARD (Ohsas 18001, ISO, ecc.) Autore: Dott.ssa Monica Bianco Edizione: 1 Data: 03.12.2007 VIA

Dettagli

L idea. Sostenibilità. Sostenibilità economica. ambientale. Sostenibilità. sociale

L idea. Sostenibilità. Sostenibilità economica. ambientale. Sostenibilità. sociale COMPANY PROFILE 2013 L idea Green to Green srl è una società di servizi energetici nata nel 2013 dalla volontà di 3 professionisti del settore che hanno voluto trasferire le competenze maturate in una

Dettagli

5.1.1 Politica per la sicurezza delle informazioni

5.1.1 Politica per la sicurezza delle informazioni Norma di riferimento: ISO/IEC 27001:2014 5.1.1 Politica per la sicurezza delle informazioni pag. 1 di 5 Motivazione Real Comm è una società che opera nel campo dell Information and Communication Technology.

Dettagli

IMPIANTI INDUSTRIALI. I Sistemi di gestione per la qualità secondo norma UNI EN ISO 9001:2008 Di Andrea Chiarini andrea.chiarini@chiarini.

IMPIANTI INDUSTRIALI. I Sistemi di gestione per la qualità secondo norma UNI EN ISO 9001:2008 Di Andrea Chiarini andrea.chiarini@chiarini. IMPIANTI INDUSTRIALI I Sistemi di gestione per la qualità secondo norma UNI EN ISO 9001:2008 Di Andrea Chiarini andrea.chiarini@chiarini.it UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA EFFICACIA ED EFFICIENZA Per

Dettagli

POLITICA DELLA QUALITA DELL AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ALIMENTARE

POLITICA DELLA QUALITA DELL AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ALIMENTARE POLITICA DELLA QUALITA DELL AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ALIMENTARE 1. SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE Questo documento descrive le responsabilità della Direzione. Responsabilità che si esplicano nel comunicare

Dettagli

Gli 8 principi della Qualità

Gli 8 principi della Qualità LA QUALITA NEL TEMPO Qualità Artigianale fino al ventesimo secolo; Ispezione e Collaudo - fino alla prima guerra mondiale; Controllo Statistico sui prodotti - fino al 1960; Total Quality Control fino al

Dettagli

Via Frà Bartolomeo da Pisa, 1 20144 Milano Tel 02 36 53 29 74 Fax 02 700 59 920 www.carmaconsulting.net www.marcaturace.eu

Via Frà Bartolomeo da Pisa, 1 20144 Milano Tel 02 36 53 29 74 Fax 02 700 59 920 www.carmaconsulting.net www.marcaturace.eu Via Frà Bartolomeo da Pisa, 1 20144 Milano Tel 02 36 53 29 74 Fax 02 700 59 920 www.carmaconsulting.net www.marcaturace.eu CHI SIAMO Carmaconsulting nasce dall intuizione dei soci fondatori di offrire

Dettagli

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY

ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY EFFICIENCY ENERGY SERVICE COMPANY ENERGY + EFFICIENCY ENERGY + EFFICIENCY 1 2esco.it Il punto di riferimento per le imprese che puntano ad ottimizzare i propri consumi, attraverso il risparmio energetico. 2E Energy Efficiency è nata con lo scopo di assistere

Dettagli

Il nostro concetto di business

Il nostro concetto di business Il nostro concetto di business Il concetto di business GOANDPLY ruota attorno a tre elementi principali: la volontà di mettere a disposizione delle aziende le proprie idee, creatività, knowledge ed esperienza

Dettagli

Bureau Veritas. 23 gennaio 2003. Maurizio Giangreco (Team Leader Qualità) For the benefit of business and people

Bureau Veritas. 23 gennaio 2003. Maurizio Giangreco (Team Leader Qualità) For the benefit of business and people For the benefit of business and people Bureau Veritas 23 gennaio 2003 Maurizio Giangreco (Team Leader Qualità) SOMMARIO La valutazione della soddisfazione dei clienti nelle amministrazioni comunali attraverso

Dettagli