OPERAZIONI CHIUSURA E APERTURA Note operative

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "OPERAZIONI CHIUSURA E APERTURA Note operative"

Transcript

1 OPERAZIONI CHIUSURA E APERTURA Note operative N.B. E importante accertarsi, in caso di multiutenza, che altri operatori non effettuino operazioni contabili mentre ci si appresta a generare le chiusure contabili. Le operazioni di apertura nuovo esercizio e chiusura esercizio in corso verranno di seguito elencate il più dettagliatamente possibile. Negli esempi riportati di seguito l anno viene sempre indicato con XXXX in quanto le presenti note sono valide anche per tutti gli anni a venire. Pertanto la data XX si riferisce all anno che si chiude, invece la data XX all anno nuovo. GESTIONE CONTABILE All apertura del programma, nel nuovo anno impostare la data attuale (01.01.XX). L anno di competenza, come si vedrà nella videata sarà di conseguenza quello nuovo. Confermare l ingresso al programma con il tasto F10, salva. I progressivi (o contatori) dei documenti e delle registrazioni ripartono automaticamente da zero e le registrazioni vengono tenute quindi opportunamente separate per anno di competenza. In ogni videata della gestione contabile è possibile consultare le operazioni degli esercizi precedenti; è sufficiente impostare, nella finestra di ricerca (zoom), le date desiderate. Es. nel programma Mastrini a video, le date proposte sono sempre quelle dell anno in corso, l anno di competenza confermato nella prima finestra di accesso al programma. Se si vogliono consultare i movimenti dell anno precedente, digitare le date desiderate e si noti come l anno di competenza cambia a seconda delle date richieste. Confermare la selezione con il tasto F10, come di consueto. Lo stesso principio vale per tutti i programmi della gestione contabile. Al momento in cui si vuole effettuare un bilancio di chiusura dell esercizio precedente e l apertura dell anno in corso richiamare dal menu Contabilità la scelta Operazioni annuali. Le operazioni da effettuare sono due, da farsi una di seguito all altra, in data XX: Chiusura conto Economico e Chiusura Sit. Patrimoniale, aprire successivamente l anno Apertura di Bilancio, e Riapertura Rischi Cliente. Il programma genera dei movimenti contabili, che è possibile consultare attraverso il programma di Prima Nota indicando la relativa causale. Se questi movimenti si cancellano, i saldi di tutte le schede contabili tornano alla situazione originale senza compromettere assolutamente nulla. Pertanto, qualora le operazioni generate non fossero per qualche ragione giuste, è possibile eliminarle e ripetere le operazioni di chiusura tutte le volte che si vuole, fino a quando queste non vengono definitivamente fissate sul giornale bollato. Questo vale sia per i movimenti di chiusura del Conto Economico che per quello Patrimoniale e anche per le operazioni di apertura.

2 1. Chiusura Conto Economico Il programma provvederà a generare le operazioni di chiusura dei conti economici. Occorre impostare i seguenti parametri: Data di registrazione Causale contabile (025) (controllare che la causale contabile di Bilancio di chiusura - si trova negli archivi contabili alla voce Causali - riporti la crocetta alla voce Saldo finale ) Conto Profitti e perdite (premere F9 e confermare il conto Profitti e Perdite) Descrizione aggiuntiva (digitare la descrizione che apparirà a fianco di ogni riga giornale riguardo alle operazioni di chiusura generate da programma) Anno di competenza (l anno proposto sarà quello appartenente alla data impostata come data di registrazione) Premere il tasto F10. Al termine della generazione dei movimenti di chiusura conto economico il programma propone una videata in cui si visualizza l utile o la perdita rilevata. Si richiede l impostazione di un altra causale per la registrazione della rilevazione dell Utile o della Perdita. Impostare la causale (023). E importante che si imputi la causale 023 perché altrimenti l Utile o la Perdita rilevati, essendo conti di tipo patrimoniale devono essere poi riversati nell apertura di bilancio dell anno successivo. Se si imposta un altra causale, quest ultimo movimento non viene considerato nell apertura. I conti interessati a queste operazioni di chiusura e apertura sono: Profitti e perdite (Conto Economico con definizione Tipo sottoconto Riepilogo ) Bilancio di Chiusura (Conto Patrimoniale con definizione Tipo sottoconto Riepilogo ) Bilancio di Apertura (Conto Patrimoniale con definizione Tipo sottoconto Riepilogo ) Utile o Perdita di esercizio (Conto Patrimoniale senza definizione di Tipo sottoconto) Il programma genera dei movimenti di prima nota, consultabili in gestione Prima Nota con la causale 025 e 023.

3 2. Chiusura Stato Patrimoniale Il programma provvede a generare le operazioni di chiusura dei conti patrimoniali, clienti e fornitori. Occorre impostare i seguenti parametri: Data di registrazione Causale contabile (025) (controllare che la causale contabile di Bilancio di Chiusura - si trova negli archivi contabili alla voce Causali - riporti la crocetta alla voce Saldo finale ) Conto Bilancio di chiusura (premere F9 e confermare il conto Bilancio di Chiusura) Descrizione aggiuntiva (digitare la descrizione che apparirà a fianco di ogni riga giornale riguardo alle operazioni di chiusura generate dal programma); Anno di competenza (l anno proposto sarà quello appartenente alla data impostata come data di registrazione). Premere il tasto funzione F10 Il programma genera dei movimenti di prima nota, consultabili in gestione Prima Nota con la causale 025.

4 3. Apertura di Bilancio L apertura di bilancio deve essere effettuata nel nuovo anno, ad una data desiderata (non necessariamente il XX, purché successiva all ultima stampa del giornale bollato). Occorre impostare i seguenti parametri: Data di registrazione Causale contabile (024) (controllare che la causale contabile di Bilancio di Chiusura (si trova negli archivi contabili alla voce Causali ) riporti la crocetta alla voce Saldo iniziale ) Conto Bilancio di apertura (premere F9 e confermare il conto Bilancio di Apertura) Descrizione aggiuntiva (digitare la descrizione che apparirà a fianco di ogni riga giornale riguardo alle operazioni di apertura generate dal programma); Anno di competenza (l anno proposto sarà quello appartenente alla data impostata come data di registrazione). Premere il tasto funzione F10 per salvare e procedere. Il programma genera dei movimenti contabili consultabili in gestione Prima Nota con la causale 024.

5 GESTIONE MAGAZZINO Per la gestione magazzino la procedura da eseguire si richiama dal menu Magazzino - Riapertura saldi. Indicare il tipo di valorizzazione, flaggare Giacenza Iniziale e Altri Carichi se devono essere compresi nel calcolo della valorizzazione e indicare su quali magazzini calcolare la valorizzazione. Inserire la data di apertura, la causale di magazzino di riapertura (che in anagrafica deve avere il flag = in Giacenza Iniziale e non deve movimentare il magazzino), e indicare il magazzino di cui fare la riapertura (fare una riapertura per ogni magazzino). La riapertura dei saldi di magazzino aggiorna la giacenza iniziale con l esistenza finale dell esercizio precedente e ne calcola il valore a seconda del tipo di valorizzazione scelto. La riapertura dei saldi magazzino può essere fatta in qualsiasi momento, non è necessario farla appena iniziato l esercizio. L operatore ha tutto il tempo per fare gli aggiustamenti di inventario relativi all esercizio appena chiuso e quando l inventario è completo potrà fare la riapertura nel nuovo esercizio.

6 NB: Se eventualmente la riapertura è già stata effettuata e vengono apportate modifiche alle giacenze dell anno precedente, per aggiornare l apertura è sufficiente rifare la procedura di riapertura alla stessa data, e i movimenti vengono automaticamente sovrascritti. In fase di riapertura di magazzino vengono riportati anche i dati di ordinato e impegnato e aggiornata la disponibilità del nuovo esercizio. La procedura controlla se l apertura del magazzino selezionato è già eseguita, in caso affermativo segnala all operatore la situazione e se vuole proseguire. In questo caso vengono cancellati i movimenti di giacenza precedenti e viene eseguita nuovamente l apertura. Qualsiasi anomalia riscontrata è opportuno che ci venga segnalata immediatamente per poterci permettere di intervenire tempestivamente e operare per la risoluzione del problema riscontrato. GESTIONE VENDITE Per quanto riguarda la gestione dell emissione dei documenti di vendita, non ci sono particolari operazioni da fare in quanto i documenti generati nel nuovo anno si andranno ad aggiungere a quelli dell anno precedente ma con nuove date di emissione e di competenza e nuove numerazioni, che solitamente ripartono dal nuovo. Si proceda quindi a nuove emissioni senza dover necessariamente eliminare i documenti degli anni precedenti, a meno che una cancellazione non serva a liberare spazio su disco (ridimensionando gli archivi di vendite). Per chi emette documenti con suffissi diversi vale lo stesso principio appena spiegato, per cui anche in questo caso le numerazioni ripartono da capo.

Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI

Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI SOMMARIO Introduzione... 3 1. Ditte con esercizio contabile coincidente con l anno solare (01/01/..- 31/12/..)... 4 2. Ditte

Dettagli

programma P R I M U L A N T

programma P R I M U L A N T (rel. 5.1-5.2-6.0-6.1) Albino, dicembre 2015 programma P R I M U L A N T NOTE PER LO SDOPPIAMENTO CONTABILE DELL'ESERCIZIO 2015/2016 Operazioni da compiere (si consiglia di eseguire le procedure a macchina

Dettagli

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi.

Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. RATEI E RISCONTI Questa gestione permette di calcolare in automatico la competenza di costi e ricavi. Per attivare la gestione è necessario impostare a S il parametro contabile Gest.ratei/risconti/compet

Dettagli

Apertura Archivi Jesa. Manuale Utente. Assist. Clienti. Operazioni Annuali. cura di:

Apertura Archivi Jesa. Manuale Utente. Assist. Clienti. Operazioni Annuali. cura di: Apertura Archivi Jesa Manuale Utente cura di: VERS. 22.12.2017 Assist. Clienti 1 Sommario IMPORTANTISSIMO... 3 Apertura Archivi nuovo anno... 4 1.Operazioni comuni... 4 1.1 Predisposizione Ditta per il

Dettagli

GESTIONE ARCHIVIO FIFO (GESFIF05)

GESTIONE ARCHIVIO FIFO (GESFIF05) GESTIONE FIFO Per ottenere la valorizzazione del magazzino secondo il metodo F.I.F.O. il programma legge un apposito archivio in cui risultano memorizzati tutti i carichi valorizzati e tutti gli scarichi

Dettagli

GESTIONE INVENTARIO Note operative

GESTIONE INVENTARIO Note operative GESTIONE INVENTARIO Note operative NB: lo immagini esplicative potrebbe riportare date non attuali, sta ovviamente all utente adeguarle all anno corrente. Dal menù Magazzino Gestione inventario possiamo

Dettagli

CREAZIONE NUOVO ANNO CONTABILE OKAY 2000 WINDOWS

CREAZIONE NUOVO ANNO CONTABILE OKAY 2000 WINDOWS CREAZIONE NUOVO ANNO CONTABILE OKAY 2000 WINDOWS 1. Posizionarsi sull azienda da duplicare dal Menu Utility Gestione Azienda Selezione Azienda. 2. In caso di una gestione multiutenza, assicurarsi che il

Dettagli

PROCEDURE CREAZIONE NUOVO ESERCIZIO

PROCEDURE CREAZIONE NUOVO ESERCIZIO Le procedure da eseguire sono : 1. Creazione nuovo esercizio PROCEDURE CREAZIONE NUOVO ESERCIZIO 2. Chiusura/Apertura contabile (per la parte amministrativa) 3. Procedure per valorizzazione Lifo e Medio

Dettagli

programma P R I M U L A

programma P R I M U L A Albino, dicembre 2016 rel. 6.2 7.0-7.1 programma P R I M U L A N T NOTE PER LO SDOPPIAMENTO CONTABILE DELL'ESERCIZIO 2016/2017 Operazioni da compiere (si consiglia di eseguire le procedure a macchina dedicata):

Dettagli

Con l ingresso del nuovo anno, occorre effettuare la generazione del nuovo esercizio per essere in grado di :

Con l ingresso del nuovo anno, occorre effettuare la generazione del nuovo esercizio per essere in grado di : Pagina 1 di 11 Clienti Bpoint Solution Platform Nuoro 30 Dicembre 2016 OGGETTO: Apertura nuovo anno contabile e chiusura apertura magazzino Con l ingresso del nuovo anno, occorre effettuare la generazione

Dettagli

OPERAZIONI DI FINE ANNO - CONTABILITA

OPERAZIONI DI FINE ANNO - CONTABILITA CONTABILITA OPERAZIONI DI FINE ANNO - IMPOSTAZIONI GENERALI Per riportare i saldi contabili nel nuovo anno è necessario a fine anno contabile effettuare la chiusura e la successiva apertura dei conti.

Dettagli

Per cambiare data di lavoro, si utilizza il tasto Cambio della barra strumenti:

Per cambiare data di lavoro, si utilizza il tasto Cambio della barra strumenti: GESTIRE GLI ESERCIZI In Mexal Express si possono gestire contemporaneamente due anni, detti esercizi. Per aprire ad esempio il 2016 si dovrà prima chiudere il 2014, se gestito. APERTURA NUOVO ESERCIZIO

Dettagli

Attivazione_2017. CNA - Rete Perl Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia

Attivazione_2017. CNA - Rete Perl Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Perl Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA Attivazione_2017 Attivazione_2017_Net2015 Rev. 25/11/2016

Dettagli

Attivazione_2019. CNA - Rete Perl Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia

Attivazione_2019. CNA - Rete Perl Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Perl Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA Attivazione_2019 Attivazione_2019 Rev. 07/12/2018 Indice dei

Dettagli

Con l inizio del nuovo esercizio, dovranno essere eseguite le seguenti operazioni:

Con l inizio del nuovo esercizio, dovranno essere eseguite le seguenti operazioni: A: CLIENTI GOLDEN LAKE (c.a. Ufficio Contabilità) Oggetto: Nuovo esercizio 2018 Per supportare anche i clienti migrati a Golden Lake Evolution ci sono anche le videate nuove di seguito a quelle della versione

Dettagli

HOTEL UP NOTE DI FINE ANNO

HOTEL UP NOTE DI FINE ANNO HOTEL UP NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Modulo HOTEL... 4 2.1 Procedura automatica... 5 2.1.1 Procedura automatica senza avviso sulla necessità di effettuare gli azzeramenti

Dettagli

CREAZIONE DI UN NUOVO ESERCIZIO

CREAZIONE DI UN NUOVO ESERCIZIO CREAZIONE DI UN NUOVO ESERCIZIO Per aprire gli archivi del nuovo anno, impostare la data e premere invio. Il programma riconosce che l anno non esiste e presenta questo messaggio: Rispondere Sì e l anno

Dettagli

OPENVOYAGER. Note di fine anno

OPENVOYAGER. Note di fine anno 2016 2017 SOMMARIO Introduzione... 3 1. Fine anno per agenzie con esercizio contabile coincidente con l anno solare (01/01/..-31/12/..)... 4 2. Fine anno per agenzie con esercizio contabile non coincidente

Dettagli

programma P R I M U L A N T

programma P R I M U L A N T Albino, dicembre 2016 (rel. 4.0-4.1 4.1-5.0) programma P R I M U L A N T NOTE PER LO SDOPPIAMENTO CONTABILE DELL'ESERCIZIO 2016/2017 Operazioni da compiere (si consiglia di eseguire le procedure a macchina

Dettagli

LIFO ARCHIVIO (GESLIF05)

LIFO ARCHIVIO (GESLIF05) Per ottenere la valorizzazione del magazzino secondo il metodo L.I.F.O. è necessario gestire un apposito archivio storico che contiene le stratificazione dei vari esercizi. Quando si inizia a gestire il

Dettagli

Invest & Engineering s.r.l. Viale Borsellino e Falcone 17/A Bari Tel. 080/ Fax 080/ PASSAGGIO ANNO

Invest & Engineering s.r.l. Viale Borsellino e Falcone 17/A Bari Tel. 080/ Fax 080/ PASSAGGIO ANNO PASSAGGIO ANNO Con le seguenti note vogliamo ricordare la sequenza operativa da seguire per svolgere correttamente le operazioni contabili di fine anno. Attenzione!: ESEGUIRE LE COPIE DI SICUREZZA PRIMA

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 CONTABILITA PROFESSIONISTI La contabilità dei professionisti di Picam (criterio di cassa, registro cronologico, registro incassi e/o pagamenti) è utilizzabile solamente nella versione Picam.com e Picam.com

Dettagli

Chiusure CONTABILI. Per generare le Chiusure/Aperture contabili nei diversi moduli

Chiusure CONTABILI. Per generare le Chiusure/Aperture contabili nei diversi moduli HELP DESK Nota Salvatempo 0003 MODULO FISCALE Chiusure CONTABILI Quando serve Per generare le Chiusure/Aperture contabili nei diversi moduli In questo documento: 1. Premessa 2. Operazioni Preliminari 3.

Dettagli

Circolare fine anno OGGETTO: ATTIVITA E VERIFICHE PER CHIUSURA ANNO 2015 ED INIZIO ANNO 2016 PER I CLIENTI CHE UTILIZZANO ANTHEA SERVICES.

Circolare fine anno OGGETTO: ATTIVITA E VERIFICHE PER CHIUSURA ANNO 2015 ED INIZIO ANNO 2016 PER I CLIENTI CHE UTILIZZANO ANTHEA SERVICES. Pag. 1 di 10 OGGETTO: ATTIVITA E VERIFICHE PER CHIUSURA ANNO 2015 ED INIZIO ANNO 2016 PER I CLIENTI CHE UTILIZZANO ANTHEA SERVICES. SOMMARIO CREAZIONE ESERCIZIO FISCALE ANNO 2016... 2 GESTIONE DOCUMENTI

Dettagli

OGGETTO: Procedure da effettuarsi il primo giorno lavorativo anno 2013 AREA CONTABILITA'

OGGETTO: Procedure da effettuarsi il primo giorno lavorativo anno 2013 AREA CONTABILITA' Tel. 199 79 79 30 Fax 06.233245810 info@lynxitalia.it www.lynxitalia.it AAUUTTOOMM MMOOTTI IIVVEE OONNLLI IINNEE SSOOLLUU TTI IIOONNSS OGGETTO: Procedure da effettuarsi il primo giorno lavorativo anno

Dettagli

Assicurarsi di aver preventivamente provveduto ad effettuare l aggiornamento dell applicativo GIS BASE almeno alla versione c00.

Assicurarsi di aver preventivamente provveduto ad effettuare l aggiornamento dell applicativo GIS BASE almeno alla versione c00. DATI IDENTIFICATIVI DELL AGGIORNAMENTO Applicativo: GIS Azienda : 17.04.0c.00 Tipo completa Data di rilascio: 18.12.2017 Gentile cliente, La informiamo che è disponibile un aggiornamento GIS AZIENDA. Accedere

Dettagli

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015

Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Cedaf Informa Documentazione per nuovo esercizio contabile e IVA Anno 2015 Alla c.a. del responsabile amministrativo Come ben sapete, i prodotti della famiglia Adhoc si appoggiano ad un codice esercizio

Dettagli

MANUALE DEL PROGRAMMA eamministra SOMMARIO

MANUALE DEL PROGRAMMA eamministra SOMMARIO MANUALE scadenzario DEL PROGRAMMA eamministra SOMMARIO 1. PREMESSA 2. SCADENZARIO CLIENTI/FORNITORI 3. INSERIMENTO, MODIFICA, CANCELLAZIONE MANUALE 4. PAGAMENTO DELLE SCADENZE 5. STAMPE SCADENZARIO 5.1

Dettagli

NB: LE IMMAGINI E I DATI PROPOSTI SONO A PURO SCOPO DI ESEMPIO, OGNI UTENTE DEVE SEGUIRE LE NOTE

NB: LE IMMAGINI E I DATI PROPOSTI SONO A PURO SCOPO DI ESEMPIO, OGNI UTENTE DEVE SEGUIRE LE NOTE Spesometro 21/03/2016 NB: LE IMMAGINI E I DATI PROPOSTI SONO A PURO SCOPO DI ESEMPIO, OGNI UTENTE DEVE SEGUIRE LE NOTE OPERATIVE MA OPERARE A PROPRIA DISCREZIONE IN BASE ALLE PROPRIE ESIGENZE E AI PROPRI

Dettagli

Troverete inoltre analoghe informazioni relative ad un corretto riporto dei saldi di magazzino per il nuovo esercizio.

Troverete inoltre analoghe informazioni relative ad un corretto riporto dei saldi di magazzino per il nuovo esercizio. AI CLIENTI MAGO.NET LORO INDIRIZZI Reggio Emilia, 21 dicembre 2016 OGGETTO: 1) DEFINIZIONE NUOVO ESERCIZIO 2017 2) CHIUSURA TEMPORANEA ESERCIZIO CONTABILE 2016 3) CHIUSURA 2016 E APERTURA CONTABILE 2017

Dettagli

GESTIONE INVENTARIO e RETTIFICHE INVENTARIALI

GESTIONE INVENTARIO e RETTIFICHE INVENTARIALI GESTIONE INVENTARIO e RETTIFICHE INVENTARIALI Riepilogo l elenco delle operazioni da seguire per elaborare un inventario a fine anno e per caricare eventuali rettifiche di magazzino. ELABORAZIONE INVENTARIO

Dettagli

Letture contatori. Selezionare dal menù Caricamenti la voce Letture Contatori

Letture contatori. Selezionare dal menù Caricamenti la voce Letture Contatori Selezionare dal menù Caricamenti la voce Letture Contatori Figura 1 Figura 2 Si dovrà selezionare il comune e poi la presa e cliccare sul pulsante Seleziona. 1 Figura 3 Vi è la possibilità di inserire

Dettagli

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA 1. Effettuare il Backup del Database Winsf, avendo cura di salvarlo su una cartella differente da quella dove vengono fatti i normali backup.

Dettagli

Ratei e Risconti. La soluzione gestionale per te e per il tuo lavoro

Ratei e Risconti. La soluzione gestionale per te e per il tuo lavoro La soluzione gestionale per te e per il tuo lavoro Indice INTRODUZIONE... 3 CONFIGURAZIONE... 4 Impostazioni Contabili... 4 Causale Contabile... 5 Piano dei Conti... 6 ESEMPIO REGISTRAZIONE RATEO PASSIVO...

Dettagli

LOTTI E MATRICOLE IL CARICO A MAGAZZINO DEI LOTTI

LOTTI E MATRICOLE IL CARICO A MAGAZZINO DEI LOTTI Grazie a questo modulo di Mago4 gestisci in modo parametrizzato i lotti degli articoli mantenendo aggiornati i dati dei lotti movimentati direttamente dal modulo magazzino o tramite documenti di acquisto,

Dettagli

LINEA AZIENDA Chiusure

LINEA AZIENDA Chiusure LINEA AZIENDA Chiusure All'interno di questa sezione sono raccolte tutte le funzioni utili al momento di chiudere e riaprire un anno contabile. Tramite queste scelte, il programma effettua delle elaborazioni

Dettagli

LINEA AZIENDA Chiusure

LINEA AZIENDA Chiusure LINEA AZIENDA Chiusure All'interno di questa sezione sono raccolte tutte le funzioni utili al momento di chiudere e riaprire un anno contabile. Tramite queste scelte, il programma effettua delle elaborazioni

Dettagli

1. Vendita al banco. Selezionare per effettuare le vendite: Vendita al banco Vendita al banco

1. Vendita al banco. Selezionare per effettuare le vendite: Vendita al banco Vendita al banco Vendita al Banco 1. Vendita al banco...2 2. Vendita...3 3. Reso...4 4. Pagamento con calcolo del resto...6 5. Vendita con Abbuono...7 6. Vendita con doppio pagamento...8 7. Operazioni Cassa...9 7.1 Consultazione

Dettagli

VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA

VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA Riportiamo di seguito i vari passaggi per poter gestire la rivalorizzazione, sui documenti di scarico, del costo di

Dettagli

DA LEGGERE PRIMA ESEGUIRE QUALSIASI OPERAZIONE

DA LEGGERE PRIMA ESEGUIRE QUALSIASI OPERAZIONE DA LEGGERE PRIMA ESEGUIRE QUALSIASI OPERAZIONE La prima parte (da pag. 1 a pag. 7) si riferisce alle versioni monoanno cioè a quelle che richiedono all inizio dell anno l apertura di un nuovo archivio.

Dettagli

OPERAZIONI PER IL PASSAGGIO TRA DUE ESERCIZI CONTABILI

OPERAZIONI PER IL PASSAGGIO TRA DUE ESERCIZI CONTABILI GESTIONE CONTABILITA OPERAZIONI PER IL PASSAGGIO TRA DUE ESERCIZI CONTABILI Prima di iniziare le registrazioni del nuovo esercizio, è necessario eseguire il programma passaggio a nuovo anno Il programma

Dettagli

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 3 Dicembre 2012 ver. 2

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 3 Dicembre 2012 ver. 2 PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 3 Dicembre 2012 ver. 2 1. Effettuare il Backup del Database Winsf seguendo la procedura indicata (sez..1) 2. Cancellazione vecchi

Dettagli

Note di fine anno. Applicativi Dylog Openmanager Opentruck Openfashion Easy Business. Dicembre 2017 rel. 01

Note di fine anno. Applicativi Dylog Openmanager Opentruck Openfashion Easy Business. Dicembre 2017 rel. 01 Note di fine anno Applicativi Dylog Openmanager Opentruck Openfashion Easy Business Dicembre 2017 rel. 01 Sommario Prima di procedere 3 Procedura Automatica di Passaggio d anno.. 3 Rimanenze Iniziali...

Dettagli

5 Creare una ditta contabile

5 Creare una ditta contabile 5 Creare una ditta contabile menu 1/9/2 > Archivio ditta contabile 1 caso : l anagrafica esiste già nell archivio ditte contabili (a) si richiama la ditta con la Rag. Soc. o con il Codice Ditta (b) si

Dettagli

Gestione_Autotrasportatori

Gestione_Autotrasportatori Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Per l Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA Gestione_Autotrasportatori Indice dei Contenuti 1. IMPOSTAZIONI...

Dettagli

2.2 Calcolo dell acconto Questi sono i passi da seguire per effettuare il calcolo dell acconto IVA con e/:

2.2 Calcolo dell acconto Questi sono i passi da seguire per effettuare il calcolo dell acconto IVA con e/: il mondo di e/ Il presente documento è da ritenersi valido per i seguenti prodotti: - e/2 ready - e/2 - e/3 - e/ready - e/impresa - e/sigip OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2017) 1. Introduzione Il presente

Dettagli

e/studio OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2015) mondoesa;emilia 1. Introduzione 2. L acconto IVA

e/studio OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2015) mondoesa;emilia 1. Introduzione 2. L acconto IVA e/studio OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2015) 1. Introduzione Il presente documento riassume le operazioni da eseguire per gestire correttamente con e/studio il passaggio dall esercizio 2014 a quello 2015.

Dettagli

Contabilità: registrare la prima nota

Contabilità: registrare la prima nota Contabilità: registrare la prima nota Indice Registrare la prima nota 2 La registrazione di primanota si sviluppa su più sezioni 2 Testata 2 Dettaglio conti 3 Dettaglio riga 3 Anteprima 4 Filtro 4 Query

Dettagli

FAQ - Adeguamento IVA iva Che tipo di modifiche devo eseguire per variare l aliquota I.V.A. ordinaria dal 21% al 22%?

FAQ - Adeguamento IVA iva Che tipo di modifiche devo eseguire per variare l aliquota I.V.A. ordinaria dal 21% al 22%? Che tipo di modifiche devo eseguire per variare l aliquota I.V.A. ordinaria dal 21% al 22%? Risposta 1/a Creare i nuovi codici I.V.A. IMPORTANTISSIMO!!! Tutti i vecchi codici IVA con aliquota al 21% NON

Dettagli

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers ***

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers *** *** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.10.1 *** Ultimo rilascio vers. 1.10.1 del 17-02-2014 Nuova funzione Inventario per il calcolo e la valorizzazione delle giacenze di magazzino. Nuove

Dettagli

il mondo di e/ OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2015) mondoesa;emilia 1. Introduzione 2. L acconto IVA

il mondo di e/ OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2015) mondoesa;emilia 1. Introduzione 2. L acconto IVA il mondo di e/ Il presente documento è da ritenersi valido per i seguenti prodotti: - e/2 ready - e/2 - e/3 - e/ready - e/impresa - e/sigip OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2015) 1. Introduzione Il presente

Dettagli

Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita o di una nota credito cliente.

Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita o di una nota credito cliente. GESTIONE FATTURE DI VENDITA (NOTE CREDITO) Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita o di una nota credito cliente. Per l inserimento di una nuova fattura/nota credito:

Dettagli

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI Questo documento illustra come registrare e gestire in primanota, in particolare ai fini iva, le fatture emesso verso enti pubblici. Per l emissione di documenti elettronici

Dettagli

il mondo di e/ mondoesa;emilia Operazioni di inizio anno (2018) Guida rapida per e/

il mondo di e/ mondoesa;emilia Operazioni di inizio anno (2018) Guida rapida per e/ il mondo di e/ Il presente documento è da ritenersi valido per i seguenti prodotti: e/2 ready e/2 e/3 e/ready e/impresa e/sigip Operazioni di inizio anno (2018) Guida rapida per e/ SOMMARIO 1. GUIDA RAPIDA

Dettagli

B-POINT SOLUTION PLATFORM

B-POINT SOLUTION PLATFORM B-POINT SOLUTION PLATFORM Le procedure di fine anno Generazione del nuovo esercizio La generazione del nuovo esercizio si ottiene selezionando il programma 11/01/01/UTILITA /AE APERTURA ESERCIZIO e rispondendo

Dettagli

PC line s.a.s di RANDI SERGIO & C. Hardware & Software - Informatica Gestionale - Assistenza

PC line s.a.s di RANDI SERGIO & C. Hardware & Software - Informatica Gestionale - Assistenza REGISTRAZIONI OPERAZIONI ACQUISTO INTRACOMUNITARIE IN Gestionale 1 Per gestire automaticamente le registrazioni contabili relative alle operazioni intracomunitarie bisogna prima impostare alcuni parametri.

Dettagli

CONSULTARE, MODIFICARE E STAMPARE I MOVIMENTI DI PRIMANOTA

CONSULTARE, MODIFICARE E STAMPARE I MOVIMENTI DI PRIMANOTA CONSULTARE, MODIFICARE E STAMPARE I MOVIMENTI DI PRIMANOTA I documenti creati tramite la funzione Vendita Acquisti generano automaticamente scritture contabili che, insieme alle registrazioni inserite

Dettagli

il mondo di e/ OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2014) mondoesa;emilia 1. Introduzione 2. L acconto IVA

il mondo di e/ OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2014) mondoesa;emilia 1. Introduzione 2. L acconto IVA il mondo di e/ Il presente documento è da ritenersi valido per i seguenti prodotti: - e/2 ready - e/2 - e/3 - e/ready - e/impresa - e/sigip OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2014) 1. Introduzione Il presente

Dettagli

NPA Nuovo Portale Anagrafiche

NPA Nuovo Portale Anagrafiche NPA Nuovo Portale Anagrafiche Manuale Operativo Richiedente Anagrafiche Clienti Sommario NPA: Home Page... 3 Home... 3 Funzionalità Cliente... 5 Creazione... 5 Tipologia soggetto... 5 Richiesta dati cribis...

Dettagli

N.B.: per poter eseguire la 1ª chiusura I.V.A. periodica dell'anno occorre avere eseguito la Chiusura I.V.A. a fine anno.

N.B.: per poter eseguire la 1ª chiusura I.V.A. periodica dell'anno occorre avere eseguito la Chiusura I.V.A. a fine anno. Registrazione Movimenti Contabili di Apertura Per registrare manualmente i movimenti di apertura ad inizio anno, occorre: creare una causale contabile per registrare i movimenti di apertura (dovrà essere

Dettagli

e/studio OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2014) mondoesa;emilia 1. Introduzione 2. L acconto IVA

e/studio OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2014) mondoesa;emilia 1. Introduzione 2. L acconto IVA e/studio OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2014) 1. Introduzione Il presente documento riassume le operazioni da eseguire per gestire correttamente con e/studio il passaggio dall esercizio 2013 a quello 2014.

Dettagli

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 30 Novembre 2012 ver. 1

PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 30 Novembre 2012 ver. 1 PROCEDURA DI RILEVAZIONE E CARICO DELL INVENTARIO DI FARMACIA Versione 30 Novembre 2012 ver. 1 1. Effettuare il Backup del Database Winsf, avendo cura di salvarlo su una cartella differente da quella dove

Dettagli

IMU 2013 dalla A (Aliquote IMU) alla V (Versamenti F24).

IMU 2013 dalla A (Aliquote IMU) alla V (Versamenti F24). IMU 2013 dalla A (Aliquote IMU) alla V (Versamenti F24). SOMMARIO Premessa... 2 AGGIORNAMENTO BANCA DATI ALIQUOTE IMU... 2 LISTA COMUNI UTILIZZATI NELLA GESTIONE DEI TERRENI E FABBRICATI... 2 PERSONALIZZAZIONE

Dettagli

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 ***

*** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 *** *** Note di rilascio aggiornamento Fattura Free vers 1.11 *** Ultimo rilascio vers. 1.11 del 17-02-2015 Potenziata e migliorata la funzione di Invio Email con utilizzo di parametri di invio dedicati Inserito

Dettagli

Nuova Prima Nota. Realizzato da Studio Cagnoni

Nuova Prima Nota. Realizzato da Studio Cagnoni Nuova Prima Nota Realizzato da Studio Cagnoni Introduzione 3 Impostazioni dati azienda 3 Voglio acquistare il programma, come richiedo il codice di licenza? 3 Come richiedere il codice valido per l utilizzo

Dettagli

IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (IVA SOSPESA ENTI PUBBLICI)

IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (IVA SOSPESA ENTI PUBBLICI) IVA ESIGIBILITA DIFFERITA (IVA SOSPESA ENTI PUBBLICI) Per poter gestire l Iva ad esigibilità differita è necessario impostare correttamente gli opportuni parametri ed utilizzare le correte causali contabili.

Dettagli

A TUTTI I CLIENTI UTENTI DELL APPLICAZIONE PICAM7. Bergamo, 13 dicembre 2018

A TUTTI I CLIENTI UTENTI DELL APPLICAZIONE PICAM7. Bergamo, 13 dicembre 2018 A TUTTI I CLIENTI UTENTI DELL APPLICAZIONE PICAM7 Bergamo, 13 dicembre 2018 Gentile Cliente, ti inviamo questa comunicazione per ricordarti che il programma gestionale Picam7, in uso presso la tua azienda,

Dettagli

Operazioni di inizio anno (2019)

Operazioni di inizio anno (2019) Il presente documento è da ritenersi valido per i seguenti prodotti: e/2 ready e/2 e/3 e/ready e/impresa e/sigip INDICE Operazioni di inizio anno (2019) Guida rapida per e/ 1. GUIDA RAPIDA per E/... 2

Dettagli

Regime del margine Premessa

Regime del margine Premessa ATTENZIONE! Tutti i codici, le cifre, i numeri e le scelte riportate negli esempi sono puramente indicativi: l'utilizzatore di Media-db dovrà utilizzare i propri dati. CP informatica SAS non potrà essere

Dettagli

Per procedere alla creazione del file per l invio telematico, occorre:

Per procedere alla creazione del file per l invio telematico, occorre: Picam consente di gestire la comunicazione telematica dei dati relativi ai Modelli di Comunicazione Polivalente, con il quale è possibile effettuare: Comunicazione delle Operazioni Rilevanti ai fini IVA

Dettagli

Manuale Parte 2 - Ricambi

Manuale Parte 2 - Ricambi Manuale Parte 2 Ricambi Se hai caricato le anagrafiche principali e fatto la prima pianificazione (vedi Manuale Parte 1 ODM e Interventi), puoi passare ad affinare Prometeo gestendo le altre funzionalità

Dettagli

GESTIONE BOLLE/DDT CLIENTI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. cliente.

GESTIONE BOLLE/DDT CLIENTI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. cliente. GESTIONE BOLLE/DDT CLIENTI Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. cliente. Per l inserimento di un nuovo documento di trasporto: - Bollettario: viene proposto il codice del bollettario

Dettagli

Sistemi Pordenone Udine Vicenza Srl unipersonale capitale i.v.

Sistemi Pordenone Udine Vicenza Srl unipersonale capitale i.v. Operazioni da svolgere per avviare le registrazioni sul nuovo esercizio contabile Le operazioni di seguito descritte devono essere eseguite dalle aziende a cambio anno. Occorre distinguere tra chi gestisce

Dettagli

SCADENZIARIO. Scadenziario

SCADENZIARIO. Scadenziario Scadenziario Questo modulo permette di generare in modo automatico dei mandati in base ad una periodicità preimpostata. Permette inoltre di controllare se esistono movimenti in scadenza o già scaduti relativi

Dettagli

GESTIONE ORDINI FORNITORI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un ordine fornitore. Per l inserimento di un nuovo ordine:

GESTIONE ORDINI FORNITORI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un ordine fornitore. Per l inserimento di un nuovo ordine: GESTIONE ORDINI FORNITORI Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un ordine fornitore. Per l inserimento di un nuovo ordine: - Tipo Ordine: viene proposto il codice del tipo ordine inserito

Dettagli

HOTEL AS400 NOTE DI FINE ANNO

HOTEL AS400 NOTE DI FINE ANNO HOTEL AS400 NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Note di fine anno Front Office... 4 2.1 Procedura automatica di fine anno... 4 2.2 Procedura manuale di fine anno... 6 3. Note di

Dettagli

PRIMA PARTE vers. 5 caratteri. Per le versioni 33.1 / 32.2 ARCHIVIARE I PRIMI 4 MESI DELL ANNO 2018 AZZERARE I NUMERI PROGRESSIVI

PRIMA PARTE vers. 5 caratteri. Per le versioni 33.1 / 32.2 ARCHIVIARE I PRIMI 4 MESI DELL ANNO 2018 AZZERARE I NUMERI PROGRESSIVI Gestione Informatica Via Brescia, 7 600 Torri di Quartesolo (VI) Parco commerciale Le Piramidi Tel. 0 67 Fax 0670 support@gestioneinformatica.it www.gestioneinformatica.it Procedura cifre PRIMA PARTE vers.

Dettagli

Mon Ami 3000 Creazione archivi nuovo anno

Mon Ami 3000 Creazione archivi nuovo anno Mon Ami 3000 Creazione archivi nuovo anno La procedura di creazione degli archivi del nuovo anno avviene in maniera automatica eseguendo l accesso al programma dopo aver impostato, nella finestra di login,

Dettagli

CHIUSURE CONTABILI CHIUSURE CONTABILI. Contabilità Ordinaria Semplificata & Professionisti

CHIUSURE CONTABILI CHIUSURE CONTABILI. Contabilità Ordinaria Semplificata & Professionisti CHIUSURE CONTABILI CHIUSURE CONTABILI Contabilità Ordinaria Semplificata & Professionisti Vers. 01/2011 PREMESSA Di seguito illustreremo la procedura da seguire per effettuare in maniera automatica le

Dettagli

Utenti Spring SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018

Utenti Spring SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018 Di seguito sono indicate le operazioni che consentono di iniziare le registrazioni IVA, prima nota, magazzino nel nuovo esercizio. Sommario: 1. CREAZIONE NOVO ESERCIZIO CONTABILE 2. CREAZIONE NUOVO ESERCIZIO

Dettagli

Linea Sistemi Lecce Via del Mare / / / /

Linea Sistemi Lecce Via del Mare / / / / Linea Sistemi Lecce Via del Mare 18 0832/392697 0832/458995 0832/372266 0832/372308 e-mail: lineasistemi@tiscali.it Fattura ricevuta da professionista Situazione. La registrazione della fattura in contabilità

Dettagli

STAMPA E ANNULLAMENTO ARTICOLI OBSOLETI

STAMPA E ANNULLAMENTO ARTICOLI OBSOLETI STAMPA E ANNULLAMENTO Note: Il presente manuale vuole essere solo una guida sommaria pr agevolare l operatore nell utilizzo della procedura e pertanto non essendo esaustivo di tutte le funzionalità degli

Dettagli

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Prerequisiti Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L opzione Spesometro è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Spesometro L opzione consente di estrapolare

Dettagli

Gestione Certificazione Unica

Gestione Certificazione Unica Gestione Certificazione Unica Verifica dati Contabilità Importazione Dati in Certificazione Unica Annullamento/Sostitutiva Ordinaria Aggiuntiva Verifica Dati Contabilità Il riporto dati nel quadro Certificazione

Dettagli

In questo capitolo si descrive la procedura operativa per la creazione di un documento di vendita di olio sfuso.

In questo capitolo si descrive la procedura operativa per la creazione di un documento di vendita di olio sfuso. Introduzione: In questo capitolo si descrive la procedura operativa per la creazione di un documento di vendita di olio sfuso. Procedura: dove sono presenti note in apice (del tipo 1 ) consultare il punto

Dettagli

Manuale Ri.Ba. (Ricevute Bancarie) Versione 17.08

Manuale Ri.Ba. (Ricevute Bancarie) Versione 17.08 Manuale Ri.Ba. (Ricevute Bancarie) Versione 17.08 1 Questo manuale, ti permetterà di essere subito operativo all utilizzo del software PrometeoRifiuti indicandoti il caricamento dei dati essenziali per

Dettagli

Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare 18 Tel. 0832/ / Fax 0832/ /

Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare 18 Tel. 0832/ / Fax 0832/ / Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare 18 Tel. 0832/392697 0832/458995 Fax 0832/372266 0832/372308 e-mail : lineasistemi@tiscali.it Note operative per chiusura e apertura anno fiscale 2016 - Procedere preventivamente

Dettagli

MANUALE DELLE OPERAZIONI DI INIZIO ANNO Software gestionali integrati

MANUALE DELLE OPERAZIONI DI INIZIO ANNO Software gestionali integrati MANUALE DELLE OPERAZIONI DI INIZIO ANNO 2017 Software gestionali integrati DA EFFETTUARE PRIMA DELLA COMPILAZIONE DEL 1 FILE TELEMATICO CONTENENTE I DATI DEL 2017 Indice degli argomenti 1. Creazione nuovo

Dettagli

Note_Batch_Application 04/02/2011

Note_Batch_Application 04/02/2011 Note Utente Batch Application Cielonext La Batch Application consente di eseguire lavori sottomessi consentendo agli utenti di procedere con altre operazioni senza dover attendere la conclusione dei suddetti

Dettagli

Permette l inserimento delle fatture e delle note di accredito emesse e dei relativi incassi e pagamenti.

Permette l inserimento delle fatture e delle note di accredito emesse e dei relativi incassi e pagamenti. Permette l inserimento delle fatture e delle note di accredito emesse e dei relativi incassi e pagamenti. Dati generali: Numero movimento: Attribuito automaticamente dal programma su base annua. Esercizio:

Dettagli

OPERAZIONI DI INIZIO ANNO ADHOC WINDOWS

OPERAZIONI DI INIZIO ANNO ADHOC WINDOWS OPERAZIONI DI INIZIO ANNO ADHOC WINDOWS Con la presente, Vi comunichiamo le operazioni preliminari da effettuare in Adhoc Windows e Soft Light per poter preparare il gestionale per il nuovo anno. Le seguenti

Dettagli