Scuola Primaria CRITERI GENERALI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Scuola Primaria CRITERI GENERALI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI"

Transcript

1 Via Del Sacr Cure n.11/d ROVIGO e-mai ric82200b@istruzine.it Scula Primaria CRITERI GENERALI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI I presenti criteri,deliberati dal Cnsigli di Istitut nella seduta del 11/11/2011 trverann applicazine a partire dall'ann sclastic 2012/2013 e avrann valre fin a quand il Cnsigli di Istitut nn riterrà pprtun mdificarli. 1. CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME NEI PLESSI IN CUI SONO PREVISTE PIÙ SEZIONI 1.1. Le classi sn unità di aggregazine degli alunni, aperte alla scializzazine e all scambi delle diverse esperienze; 1.2. I criteri miran a raggiungere due biettivi: l'etergeneità all'intern di ciascuna classe. l'mgeneità tra le sezini parallele Nella frmazine dei raggruppamenti iniziali si terrann glbalmente presenti le seguenti variabili: sess; semestre di nascita; eventuali indicazini dell'équipe psic-pedaggica; 1.4. Si utilizzerann anche le valutazini sintetiche espresse dai dcenti della scula dell infanzia (dcumenti per la cntinuità di fine ann) 1.5. Si prcederà secnd il seguente metd: Si suddividerann tutti gli iscritti in due gruppi in base al sess. All'intern di ciascun grupp si prcederà alla frmazine, via via successiva, di tanti sttgruppi quante sn le variabili indicate al punt 1.3 Si tterrà una ramificazine i cui esiti finali verrann equamente suddivisi nei gruppi iniziali Da ultim, cn la cllabrazine dei dcenti della scula dell infanzia si riequilibrerà l'mgeneità delle sezini tenend cntempraneamente cnt: delle variabili di cui al punt 1.3 dei dati rilevabili dalle schede cmpilate dalla scula dell infanzia sprattutt delle sservazini dei dcenti della scula dell infanzia

2 Via Del Sacr Cure n.11/d ROVIGO e-mai ric82200b@istruzine.it che gli alunni prvenienti dalle diverse scule sian di nrma divisi, mantenend tuttavia all intern del grupp iniziale almen un cmpagn della stessa scula nel limite del pssibile e fatti salvi priritariamente i criteri spra descritti, si ptrà tenere cnt di eventuali particlari esigenze avanzate dai genitri. Alla riunine cn i dcenti della scula dell infanzia sarann invitati il dcente referente per la CONTINUITÀ della scula primaria e i dcenti delle classi quinte della scula primaria Il Dirigente sclastic frmerà le classi sulla base: delle prpste della cmmissine di cui spra; verificata la crretta applicazine dei presenti criteri. Estrarrà quindi a srte le sezini. Infine ptrà apprre alcune mdifiche, una vlta valutate le mtivate richieste delle famiglie,avend cura di salvaguardare cmunque i criteri spra indicati Le sezini rimarrann quelle fissate dal Dirigente sclastic all inizi del crs di studi, salv mtivata prpsta da parte dei dcenti del team. 2. INSERIMENTO NELLE SEZIONI DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI 2.1. Il Dirigente sclastic inserirà gli alunni nei gruppi/sezine tenend presenti i seguenti criteri: sentirà il parere dell'équipe sci-psic-pedaggica; acquisirà dalle Autrità Superiri l'assicurazine che gli alunni sarann seguiti da persnale specializzat; valuterà anche l'pprtunità di rendere dismgene il numer degli alunni delle due sezini a favre di quella in cui è inserit l'alunn diversamente abile.

3 Via Del Sacr Cure n.11/d ROVIGO e-mai ric82200b@istruzine.it 3. INSERIMENTO NELLE CLASSI DEGLI ALUNNI EXTRACOMUNITARI. (Vedi Prtcll di accglienza ISTITUTO COMPRENSIVO ROVIGO3) 3.1. I minri stranieri sggetti all bblig sclastic vengn iscritti alla classe crrispndente all età anagrafica, salv che il cllegi dei dcenti deliberi l iscrizine ad una classe diversa, tenend cnt: a. dell rdinament degli studi del Paese di prvenienza dell alunn, che può determinare l iscrizine ad una classe immediatamente inferire superire rispett a quella crrispndente all età anagrafica; b. dell accertament di cmpetenze, abilità e livelli di preparazine dell alunn; c. del crs di studi eventualmente seguit dall alunn nel Paese di prvenienza; d. del titl di studi eventualmente pssedut dall alunn. La ripartizine è effettuata evitand cmunque la cstituzine di classi in cui risulti predminante la presenza di alunni stranieri 3.2. In mancanza di dcumentazine sclastica il dirigente sclastic prcede, all iscrizine cn riserva, chiedend ai genitri una dichiarazine attestante gli studi cmpiuti nel paese di rigine (C.M. n. 5/1994) 3.3. Il dirigente sclastic prcede all iscrizine cn riserva anche dei minri privi di permess di sggirn (C.M. n. 5/1994) 4. LA MATERIA ALTERNATIVA La materia alternativa nn deve divenire, nei limiti del pssibile, un vincl per la frmazine del grupp classe.

4 Via Del Sacr Cure n.11/d ROVIGO e-mai ric82200b@istruzine.it Scula Secndaria CRITERI GENERALI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI I presenti criteri,deliberati dal Cnsigli di Istitut nella seduta del., trverann applicazine a partire dall'ann sclastic 2011/2012 e avrann valre fin a quand il Cnsigli di Istitut nn riterrà pprtun mdificarli. 1. CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1.1. Le classi sn unità di aggregazine degli alunni, aperte alla scializzazine e all scambi delle diverse esperienze; 1.2. I criteri miran a raggiungere due biettivi: l'etergeneità all'intern di ciascuna classe l'mgeneità tra le sezini parallele Nella frmazine dei gruppi classe si terrann glbalmente presenti le seguenti variabili: sess; eventuali indicazini dell'équipe psic-pedaggica in particlare per gli alunni cn difficltà di apprendiment e/ cmprtament ; 1.4 Per la frmazine delle classi si utilizzerann anche: I dcumenti ufficiali di valutazine (schede sclastiche dell alunn) le valutazini sintetiche espresse dai dcenti della scula primaria (dcumenti di fine ann per la cntinuità) Si prcederà secnd il seguente metd: Prima fase Cn la cllabrazine di tutti i dcenti di classi quinte elementari dell Istitut, del cllabratre della scula secndaria di prim grad, del referente CONTINUITÀ e di un dcente di lettere e matematica della scula interessata, si esaminerann di ciascun alunn:

5 Via Del Sacr Cure n.11/d ROVIGO e-mai ric82200b@istruzine.it il rendiment sclastic nelle varie discipline il cmprtament in classe cn i cmpagni e cn gli insegnanti le cmpetenze, abilità e livell di preparazine evidenziati dall alunn nel crs della scula primaria le ptenzialità da sviluppare gni altr element che i dcenti di scula primaria riterrann utile segnalare alla scula secndaria di prim grad per una frmazine equilibrata delle classi La cmmissine riunitasi in quella sede sulla base delle infrmazini acquisite, prprrà al dirigente sclastic i gruppi classe tenend cntempraneamente presenti i seguenti criteri. suddivisine in md il più pssibile equilibrat dei maschi e delle femmine all intern dell stess grupp; frmazine di gruppi etergenei sia dal punt di vista relazinale che delle abilità cnseguite al termine della scula primaria, anche sulla base dei dati rilevabili dai dcumenti cmpilati dalla scula primaria; gli alunni prvenienti dalla stessa scula sarann di nrma mantenuti nella stessa classe se in numer pari inferire a tre; se maggiri di tre sarann suddivisi in md equilibrat. gli alunni già frequentanti la scula secndaria di prim grad e nn ammessi alla classe successiva manterrann la stessa sezine dell ann precedente, fatt salv divers parere mtivat del cllegi dei dcenti; gli alunni per i quali i genitri hann scelt insegnament della materia alternativa sarann inseriti, nel medesim grupp, fatt salv il rispett degli altri criteri; l inseriment degli alunni diversamente abili terrà cnt degli alunni prblematici già presenti nelle altre classi della stessa sezine; I minri stranieri sggetti all bblig sclastic sarann iscritti alla classe crrispndente all età anagrafica, salv che il cllegi dei dcenti deliberi l iscrizine ad una classe diversa, tenend cnt (vedi Prtcll di Accglienza) a. dell rdinament degli studi del Paese di prvenienza dell alunn, che può determinare l iscrizine ad una classe immediatamente inferire superire rispett a quella crrispndente all età anagrafica; b. dell accertament di cmpetenze, abilità e livelli di preparazine dell alunn; c. del crs di studi eventualmente seguit dall alunn nel Paese di prvenienza; d. del titl di studi eventualmente pssedut dall alunn. Il cllegi dei dcenti frmula le seguenti prpste per la ripartizine degli alunni stranieri nelle classi :

6 Via Del Sacr Cure n.11/d ROVIGO e-mai ric82200b@istruzine.it l inseriment degli alunni stranieri, nei limiti del pssibile, nn dvrà interessare sempre le medesime sezini e terrà cnt di altri alunni prblematici già presenti nelle altre classi della stessa sezine; la ripartizine è effettuata evitand cmunque la cstituzine di classi in cui risulti predminante la presenza di alunni stranieri in tal sens si valuterà la pssibilità di suddividere gli alunni in md equilibrat nei diversi gruppi, fatte salve esigenze specifiche che, in tal cas, sarann valutate da una cmmissine del cllegi dei dcenti cmpsta dal dirigente sclastic, dal referente della scula, dal cllabratre, dai crdinatri di classe direttamente interessati all assegnazine. Questa cmmissine è delegata dal cllegi dei dcenti a prprre al dirigente sclastic gli inserimenti nelle classi degli alunni trasferiti nel crs dell ann sclastic In mancanza di dcumentazine sclastica il dirigente sclastic prcede all iscrizine cn riserva, chiedend ai genitri una dichiarazine attestante gli studi cmpiuti nel paese di rigine La scelta della secnda lingua cmunitaria NON è vinclante Secnda fase Il dirigente sclastic frmerà le classi sulla base: delle prpste della cmmissine di cui spra; verificata la crretta applicazine dei presenti criteri Estrarrà quindi a srte le sezini Infine ptrà apprre alcune mdifiche, una vlta valutate le mtivate richieste delle famiglie, avend cura di salvaguardare cmunque i criteri spra indicati. (Le richieste verrann acclte se nn cndizinan l equilibri delle future prime).

Istituto Comprensivo di Mozzecane. Criteri per la formazione delle classi della Scuola Primaria e Secondaria di 1 Grado

Istituto Comprensivo di Mozzecane. Criteri per la formazione delle classi della Scuola Primaria e Secondaria di 1 Grado Istitut Cmprensiv di Mzzecane Criteri per la frmazine delle classi della Scula Primaria e Secndaria di 1 Grad I presenti criteri deliberati dal Cllegi dei Dcenti nella seduta del 22/06/2017, avrann applicazine

Dettagli

Compensazione tra alunni uscenti ed alunni entranti fino al raggiungimento del numero legale di iscritti;

Compensazione tra alunni uscenti ed alunni entranti fino al raggiungimento del numero legale di iscritti; CRITERI GENERALI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI I presenti criteri,deliberati dal Cllegi dei Dcenti in data 15/05/2018 e dal Cnsigli di Istitut nella seduta del 15/05/2018, trverann applicazine a partire

Dettagli

CRITERI GENERALI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI

CRITERI GENERALI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI CRITERI GENERALI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI I presenti criteri,deliberati dal Consiglio di Istituto nella seduta del 26 giugno 2008 delibera n. 195, troveranno applicazione a partire dall'anno scolastico

Dettagli

Protocollo di accoglienza

Protocollo di accoglienza ISTITUTO COMPRENSIVO UDINE III Prtcll di accglienza Strategie per l accglienza degli alunni stranieri Premessa Quest dcument intende presentare un mdell di accglienza che illustri una mdalità crretta e

Dettagli

REGOLAMENTO DI ISTITUTO PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME E L ASSEGNAZIONE DEGLI ALUNNI ALLE CLASSI

REGOLAMENTO DI ISTITUTO PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME E L ASSEGNAZIONE DEGLI ALUNNI ALLE CLASSI I.C. A. MANZONI - D. ALIGHIERI C.F. 91071440746 C.M. BRIC80200D AOO_PG - Prtcll Generale Prt. 0007639/E del 29/12/2017 10:32:52 Istitut Cmprensiv A. Manzni D. Alighieri Via Castelfidard n. 70-72020 Cellin

Dettagli

AVVISO N 04 (A.S )

AVVISO N 04 (A.S ) I S T I T U T O C O M P R E N S I V O S T A T A L E D I C A P O S E L E C O N S E Z I O N I A S S O C I A T E D I C A L A B R I T T O E S E N E R C H I A Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria I grado

Dettagli

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE SEZIONI/CLASSI Istituto Comprensivo Marino Centro

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE SEZIONI/CLASSI Istituto Comprensivo Marino Centro CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE SEZIONI/CLASSI Istituto Comprensivo Marino Centro RICHIAMATE le finalità educative relative alla formazione delle classi della Scuola Secondaria di Primo grado e della Scuola

Dettagli

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI

CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI ISTITUTO COMPRENSIVO N. REZZARA di CARRÈ Comuni di: CARRÈ CHIUPPANO ZANÈ Via Monte Paù, 1-36010 Carrè (VI) - Tel. 0445/891092-390564 - CF 93001670244 @Mail: viic80900d@istruzione.it segreteria@icscarre.gov.it

Dettagli

CRITERI GENERALI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI

CRITERI GENERALI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI CRITERI GENERALI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI I presenti criteri, modificati dai criteri già deliberati ed adottati nell anno scolastico 2009/2010, rielaborati dalla Commissione continuità, riproposti

Dettagli

Codice Meccanografico AVIC85400E Codice Fiscale

Codice Meccanografico AVIC85400E Codice Fiscale I S TI TU TO COMPR E N S I V O S TA TAL E d i C A L I TRI C O N S E Z I O N I A N N E S S E D I C A I R A N O, C O N Z A D E L L A C. E S. A N D R E A D I C O N Z A Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria

Dettagli

Approvati dal Collegio dei Docenti e Consiglio d Istituto (nella seduta del 1 settembre 2018)

Approvati dal Collegio dei Docenti e Consiglio d Istituto (nella seduta del 1 settembre 2018) REGOLAMENTO CRITERI GENERALI DI FORMAZIONE DELLE CLASSI PRIME E DELLE SEZIONI DI SCUOLA DELL INFANZIA NONCHE DELL ASSEGNAZIONE CLASSI ALUNNI NEOISCRITTI Approvati dal Collegio dei Docenti e Consiglio d

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI CON DISABILITA Materiale elabrat dal Grupp I CARE SMS Allende Crci, 1-2 -3 circl didattic PADERNO DUGNANO FINALITA Il presente dcument denminat Prtcll di Accglienza

Dettagli

AGGIORNAMENTO PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNIO 2015/2018

AGGIORNAMENTO PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNIO 2015/2018 Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Istitut Cmprensiv Statale di Francavilla di Sicilia Via Napli, 2 Francavilla di Sicilia(Me) Telefn 0942 981230 c.f.96005620834 c.u.ufal7m www.icfrancavilla.it

Dettagli

CRITERI GENERALI DI FORMAZIONE DELLE CLASSI

CRITERI GENERALI DI FORMAZIONE DELLE CLASSI SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CRITERI GENERALI DI FORMAZIONE DELLE CLASSI Ai sensi della normativa vigente, i criteri proposti nella formazione delle classi mirano a raggiungere i seguenti

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Via Privata Bellra,8 21013 GALLARATE (VA) Cd. Mec. VAIC87500P C.F. 91055830128 http://www.icgerlamcardan.gv.it E-mail: vaic87500p@istruzine.it

Dettagli

Regolamento esami di idoneità ed integrativi

Regolamento esami di idoneità ed integrativi I.S.I.S.S. G.D Annunzi M.Fabiani GORIZIA Reglament esami di idneità ed integrativi ESAMI DI IDONEITÀ Csa sn Sn esami che si sstengn per accedere ad una classe successiva a quella per cui si pssiede il

Dettagli

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI CALENDARIO DEGLI IMPEGNI FASCICOLO 6 CALENDARIO SCOLASTICO : Scula dell infanzia, elementare e secndaria di prim grad: Inizi delle lezini 16 settembre 2013 Termine delle lezini scula primaria e secndaria

Dettagli

VALUTAZIONE TOTALE. Questionario di valutazione genitori TOTALE DEI RISULTATI IN % Punti di debolezza

VALUTAZIONE TOTALE. Questionario di valutazione genitori TOTALE DEI RISULTATI IN % Punti di debolezza a b c d Questinari di valutazine genitri L indagine di autvalutazine deve cinvlgere tutte le figure del mnd scula per cui è stat smministrat anche alle famiglie degli alunni un questinari cstituit da 23

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI NON ITALOFONI

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI NON ITALOFONI ! Denminazine scula Grupp di prgett Crescere insieme a scula PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER ALUNNI NON ITALOFONI Il seguente Prtcll di Accglienza per alunni nn italfni verte a realizzare un accglienza cmpetente,

Dettagli

TABULAZIONE QUESTIONARIO PER I GENITORI a.s. 2003\2004

TABULAZIONE QUESTIONARIO PER I GENITORI a.s. 2003\2004 Istitut cmprensiv G. Malipier Marcn TABULAZIONE QUESTIONARIO PER I GENITORI a.s. 2003\2004 SETTORE SCUOLA DELL INFANZIA PLESSO ARCHIMEDE N questinari cnsegnati 103 n questinari rientrati 58 FATTORE n.1

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DELL IMPEGNO PROFUSO E PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO

REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DELL IMPEGNO PROFUSO E PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DELL IMPEGNO PROFUSO E PER L ASSEGNAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO ART. 1 PREMESSA L Amministrazine Cmunale di Olgiate Mlgra, in cnfrmità cn le dispsizini fissate dalla legge

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VIRGILI IV

ISTITUTO COMPRENSIVO VIRGILI IV ISTITUTO COMPRENSIVO VIRGILI IV 80144 NAPOLI - Via A. Labrila 10/H Where ideas cme t life Tel/fax 081/5434566 Cd. NAIC8AF00E Ambit 13 www.virgiliquattr.it NAIC8AF00E@istruzine.it NAIC8AF00E@pec.istruzine.it

Dettagli

RISULTATI PROVE INVALSI

RISULTATI PROVE INVALSI UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL Istitut Cmprensiv Statale Pal Ruffini SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO RISULTATI PROVE INVALSI A. S. 2014/2015 1 Premessa L'INVALSI restituisce

Dettagli

ACCORDO DI RETE. ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI RETICI e CONVITTO NAZIONALE G. PIAZZI di SONDRIO

ACCORDO DI RETE. ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI RETICI e CONVITTO NAZIONALE G. PIAZZI di SONDRIO ACCORDO DI RETE ISTITUTO COMPRENSIVO PAESI RETICI e CONVITTO NAZIONALE G. PIAZZI di SONDRIO 1 PREMESSO CHE: il Regi Decret 6 maggi 1923 n. 1054, istitutiv dei Cnvitti Nazinali aventi autnmia e persnalità

Dettagli

RELAZIONE FINALE. Docente di Sostegno Sede.. Anno scolastico.. Alunna/o:.

RELAZIONE FINALE. Docente di Sostegno Sede.. Anno scolastico.. Alunna/o:. RELAZIONE FINALE Dcente di Sstegn Sede.. Ann sclastic.. Alunna/:. Classe: Sez: DOCENTE DI SOSTEGNO ORE SETT. AMBITI DI INTERVENTO L intervent è stat ptenziat dalla presenza dell assistente. per.. re settimanali.

Dettagli

SETTEMBRE Giovedì. Anno scolastico Presa di servizio. 11 settembre 2017

SETTEMBRE Giovedì. Anno scolastico Presa di servizio. 11 settembre 2017 Attività funzinale all insegnament Art.29 del CCNL 2007 e successive integrazini Partecipazine alle riunini COLLEGIO DOCENTI, INFORMAZIONE ALLE FAMIGLIE CONSIGLI DI CLASSE - DI INTERCLASSE DI INTERSEZIONE

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Ann Accademic 2016/2017 Facltà di Ecnmia Crs di Laurea Magistrale Mercati e strategie d impresa (Classe LM-77) 150 psti di cui 5 riservati ai candidati nn cmunitari in pssess di

Dettagli

5. La valutazione degli alunni

5. La valutazione degli alunni Il riferiment relativ ai principi per la valutazine degli alunni è il Reglament recante crdinament delle nrme vigenti per la valutazine degli alunni (D.P.R. n. 122 del 22 giugn 2009), che indica tre aree

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Mdul Z: Dmanda di verifica della sussistenza di una quta per lavr autnm e di certificazine attestante il pssess dei requisiti per lavr autnm Istruzini di cmpilazine Nell ambit della prgrammazine transitria

Dettagli

QUESTIONARIO INSEGNANTE

QUESTIONARIO INSEGNANTE QUESTIONARIO INSEGNANTE Gentile insegnante, Le chiediam di esprimere la sua pinine su alcuni aspetti della vita sclastica e sul funzinament della scula nella quale attualmente lavra. Le rispste che darà

Dettagli

PROTOCOLLO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA A.s. 2012-2013

PROTOCOLLO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA A.s. 2012-2013 Istitut Cmprensiv Statale MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA U.S.R. LAZIO PROTOCOLLO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA A.s. 2012-2013 I.C. E. Pestalzzi Via Gran Bretagna,

Dettagli

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Prt. n 15178 Cagliari, 13.11.2006 Ai Dirigenti delle Scule Statali Primarie della Sardegna e p.c. Ai Dirigenti degli Uffici Sclastici Prvinciali della Sardegna Ai referenti per la frmazine c/ gli Uffici

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Mdul VA: Dmanda di verifica della sussistenza di una quta per la cnversine del permess di sggirn per studi, tircini e/ frmazine prfessinale in permess di sggirn per lavr subrdinat Istruzini di cmpilazine

Dettagli

Modello B-SUB: Richiesta nominativa di nulla osta al lavoro subordinato. Istruzioni di compilazione

Modello B-SUB: Richiesta nominativa di nulla osta al lavoro subordinato. Istruzioni di compilazione Mdell B-SUB: Richiesta nminativa di nulla sta al lavr subrdinat Istruzini di cmpilazine Nell ambit della prgrammazine transitria dei flussi d ingress dei lavratri nn cmunitari nn staginali nel territri

Dettagli

Modulo LS: Richiesta di nulla osta al lavoro subordinato per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo

Modulo LS: Richiesta di nulla osta al lavoro subordinato per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo Mdul LS: Richiesta di nulla sta al lavr subrdinat per stranieri in pssess di un permess di sggirn CE per sggirnanti di lung perid Istruzini di cmpilazine Nell ambit della prgrammazine transitria dei flussi

Dettagli

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI STUDENTI DI CITTADINANZA NON ITALIANA

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI STUDENTI DI CITTADINANZA NON ITALIANA PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI STUDENTI DI CITTADINANZA NON ITALIANA Vtat dal Cllegi Dcenti in data 07.06.2013 Smmari PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI STUDENTI DI CITTADINANZA NON ITALIANA...1 1. Definizine...1

Dettagli

REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE

REGOLAMENTO VIAGGI D ISTRUZIONE LICEO M. FLAMINIO Via Dante, 6 31029 VITTORIO VENETO (TV) Cd. Istitut: TVPC120008 Cd. Fiscale: 84001080260 Sit Web: www.liceflamini.gv.it Indirizz E mail: liceflamini@liceflamini.gv.it tvpc120008@istruzine.it

Dettagli

Decreto n.119 Addì Oggetto: Criteri generali per la formazione delle classi e delle sezioni per l anno scolastico 2015/2016.

Decreto n.119 Addì Oggetto: Criteri generali per la formazione delle classi e delle sezioni per l anno scolastico 2015/2016. ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO Scuola dell Infanzia, Scuola primaria, Scuola Secondaria di 1 grado, Liceo Scientifico Via Cupello, 2 86047 SANTA CROCE DI MAGLIANO (CB) Decreto n.119 Addì 27.08.2015 Oggetto:

Dettagli

CRITERI FORMAZIONI CLASSI PRIME Scuola Secondaria di primo grado

CRITERI FORMAZIONI CLASSI PRIME Scuola Secondaria di primo grado ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE Scuola dell Infanzia, primaria e secondaria di 1 grado Via Aldo Moro, 9 10084 Forno Canavese (TO) Tel. e fax 0124/7305 C.F. 95011170016 - e - mail TOIC84800C@istruzione.it

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO per gli alunni stranieri

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO per gli alunni stranieri MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÁ E DELLA RICERCA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIA ISTITUTO COMPRENSIVO F. PAPPALARDO Via G. Di Vittri - 97019 VITTORIA (RG) Tel 0932-519033 Fax 0932-512256

Dettagli

-Documenti sanitari relativi alle vaccinazioni obbligatorie : - Antipoliomelitica - Antidiftatetanica - Antiepatite virale B

-Documenti sanitari relativi alle vaccinazioni obbligatorie : - Antipoliomelitica - Antidiftatetanica - Antiepatite virale B LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI TREVISO STUDENTI STRANIERI : INSERIMENTO NELLE SCUOLE ITALIANE IN ETA DI OBBLIGO SCOLASTICO ISCRITTI ALLA CLASSE CORRISP.te ALL ETA ANAGRAFICA salv che il C.D. deliberi diversamente

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Ann Accademic 2017/2018 Facltà di Ecnmia Crs di Laurea Magistrale Mercati e strategie d impresa (Classe LM-77) 150 psti di cui 5 riservati ai candidati nn cmunitari in pssess di

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Mdul BPS: Richiesta nminativa di nulla sta al lavr subrdinat ai sensi degli articli 22 e 23 del D.lgs. 25.07.1998, n. 286 e art. 30 D.P.R. n.394/99 e successive mdifiche e integrazini, riservata all'assunzine

Dettagli

TABULAZIONE QUESTIONARIO PER I GENITORI a.s. 2003\2004

TABULAZIONE QUESTIONARIO PER I GENITORI a.s. 2003\2004 Istitut cmprensiv G. Malipier Marcn TABULAZIONE QUESTIONARIO PER I GENITORI a.s. 2003\2004 SETTORE SCUOLA DELL INFANZIA PLESSO PRIMAVERA N questinari cnsegnati 40 n questinari rientrati 23 57% FATTORE

Dettagli

Modulo A-DOM: Richiesta nominativa di nulla osta al lavoro domestico. Istruzioni di compilazione

Modulo A-DOM: Richiesta nominativa di nulla osta al lavoro domestico. Istruzioni di compilazione Mdul A-DOM: Richiesta nminativa di nulla sta al lavr dmestic Istruzini di cmpilazine Nell ambit della prgrammazine transitria dei flussi d ingress dei lavratri nn cmunitari nn staginali nel territri dell

Dettagli

Modulo LS: Richiesta di nulla osta al lavoro subordinato per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo

Modulo LS: Richiesta di nulla osta al lavoro subordinato per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo Mdul LS: Richiesta di nulla sta al lavr subrdinat per stranieri in pssess di un permess di sggirn CE per sggirnanti di lung perid Istruzini di cmpilazine Nell ambit della prgrammazine transitria dei flussi

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Mdul LS2: Dmanda di verifica della sussistenza di una quta per lavr autnm e di certificazine attestante il pssess dei requisiti per lavr autnm ai sensi dell'art. 26 e 9 T.U. Immigrazine per stranieri in

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO per gli alunni stranieri

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO per gli alunni stranieri ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE GALILEO GALILEI-TOMMASO CAMPAILLA Piazza Baden Pwell, 10-97015 Mdica RG - Tel. e Fax: 0932-764379 - Cell.: 335/5733543 E-mail: rgis01600a@istruzine.it - Web: http://www.galileimdica.it

Dettagli

aric83100l - REGISTRO PROTOCOLLO /12/ C02 - Pratiche di caratte - U

aric83100l - REGISTRO PROTOCOLLO /12/ C02 - Pratiche di caratte - U aric831l REGISTR PRTCLL 634 4/12/218 C2 Pratiche di caratte U ISTITUT STATALE CMPRESIV SCULA DELL'IFAZIA, PRIMARIA e SECDARIA DI I GR4D dei Cmuni di Anghiari e Mnterchi IShtat Statale Cmprensiv Anphiari

Dettagli

fig. 2 Selezionare il link Registrazione per verifica dei tetti di spesa (fig. 3)

fig. 2 Selezionare il link Registrazione per verifica dei tetti di spesa (fig. 3) Nta integrativa alla nta perativa del 9 maggi 2007 PER L UTILIZZO DA PARTE DELLE SCUOLE DI PROCEDURE INFORMATICHE PER LA PREDISPOSIZIONE DELL ELENCO DEI LIBRI DI TESTO ADOTTATI PER L ANNO SCOLASTICO 2007-2008

Dettagli

PREMESSO CHE : ll Consiglio di Circolo in data 21/10/2013 ha adottato il Protocollo per la somministrazione dei farmaci a scuola; SI DISPONE

PREMESSO CHE : ll Consiglio di Circolo in data 21/10/2013 ha adottato il Protocollo per la somministrazione dei farmaci a scuola; SI DISPONE 1 PREMESSO CHE : Il Minister dell Istruzine dell Università e della Ricerca e il Minister della Salute hann emanat le linee guida per la definizine degli interventi finalizzati all assistenza di studenti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CIMINNA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado v i a Tr i e s t e, C I M I N N A ( PA )

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CIMINNA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado v i a Tr i e s t e, C I M I N N A ( PA ) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CIMINNA Scula dell Infanzia, Primaria e Secndaria di I grad v i a Tr i e s t e, 2 5-9 0 0 2 3 C I M I N N A ( PA ) tel. 0918204487 - fax 0918204529 email paic812004@istruzine.it

Dettagli

CRITERI GENERALI FORMAZIONE CLASSI. ( delibera n. 2 - Collegio docenti del 19 dicembre 18) ( delibera n. 4 Consiglio di Istituto del 20 dicembre 18)

CRITERI GENERALI FORMAZIONE CLASSI. ( delibera n. 2 - Collegio docenti del 19 dicembre 18) ( delibera n. 4 Consiglio di Istituto del 20 dicembre 18) Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale di Rivanazzano Terme Via XX Settembre n. 45-27055 - Rivanazzano Terme - Pavia Tel/fax. 0383-92381 Email pvic81100g@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 3 - GADDA

ISTITUTO COMPRENSIVO 3 - GADDA Via A. Gramsci,22-80010 Quart (Na) E-mail : - NAIC8FC004@istruzine.it C.F. 96031040635 - Cd. Mecc. NAIC8FC004 Ai crdinatri di classe della scula secndaria e ai dcenti prevalenti di scula primaria San Gaetan

Dettagli

DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE

DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE Crs di Dttrat di Ricerca in Cicl Curricula AL MAGNIFIC RETTRE DELL UNIVERSITÀ DEGLI STUDI G. d ANNUNZI CHIETI-PESCARA DMANDA DI IMMATRICLAZINE Cmpilare le sezini in stampatell in md chiar e leggibile e

Dettagli

Oggetto: Scrutini 1 Quadrimestre 2016/2017

Oggetto: Scrutini 1 Quadrimestre 2016/2017 Cdice Univc Uffici: Cm. n. 117_P Mntichiari 23 gennai 2017 Ai dcenti di scula Primaria IC2 Rita Levi Mntalcini -alla Dsga Rita Scarciell Ai cllabratri sclastici Oggett: Scrutini 1 Quadrimestre 2016/2017

Dettagli

VERBALE DELLO SCRUTINIO FINALE CLASSI QUINTE Anno scolastico 2015/2016

VERBALE DELLO SCRUTINIO FINALE CLASSI QUINTE Anno scolastico 2015/2016 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE PANELLA-VALLAURI Via E. Cuzzcrea, - 898 Reggi Calabria - CF 9083080 C.M. RCTF0000D e-mail segreteria@itispanella.it RCTF0000D@ISTRUZIONE.IT - RCTF0000D@PEC.ISTRUZIONE.IT

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Mdul VB: Dmanda di verifica della sussistenza di una quta per la cnversine del permess di sggirn per lavr staginale in permess di sggirn per lavr subrdinat Istruzini di cmpilazine Nell ambit della prgrammazine

Dettagli

Regolamento disciplinare alunni scuola secondaria di I grado

Regolamento disciplinare alunni scuola secondaria di I grado Reglament disciplinare alunni scula secndaria di I grad REGOLAMENTO DI DISCIPLINA VISTO il D.P.R. 28 giugn 1998 n. 249 e successive mdificazini ed integrazini: (Reglament recante l statut delle studentesse

Dettagli

Anno scolastico 2008/2009. Istituto Comprensivo. Scuola Infanzia- Scuola Primaria- Scuola Secondaria di 1 grado

Anno scolastico 2008/2009. Istituto Comprensivo. Scuola Infanzia- Scuola Primaria- Scuola Secondaria di 1 grado Ogni girn cre una nuva patria, una patria senza mappe né bandiere. In tutte le terre i drm innamrat, in tutte le dimre mi svegli bambin. La mia chiave può aprire gni cnfine da Gezim Hajdari Ann sclastic

Dettagli

Protocollo Accoglienza Alunni stranieri

Protocollo Accoglienza Alunni stranieri Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO L. DA VINCI Cdice meccangrafic: VEIC87300D - C.F. 82011580279 Via Virgili n. 1-30173 MESTRE (VE) Tel. 041614863 http://www.iclenarddavincivenezia.gv.it/

Dettagli

SCHEDA PROGETTO (PTOF)

SCHEDA PROGETTO (PTOF) Istitut cmprensiv di Gattatic Campegine (a.s.2018/19) SCHEDA PROGETTO (PTOF) FASE DI IDENTIFICAZIONE Scula primaria Campegine X Praticell X Tanet X Scula secndaria Campegine X Gattatic X Denminazine del

Dettagli

Plesso: "R. Tosoni" Anno Scolastico...

Plesso: R. Tosoni Anno Scolastico... PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO nn italfni PARTE A Da cmpilare a cura del Cnsigli di Classe-Interclasse Pless: "R. Tsni" Ann Sclastic... Nvagli Chiarini Ordine di scula : Primaria Secndaria Crdinatre di

Dettagli

Alle OO. SS. Oggetto: Organico di diritto per cattedre di sostegno a.s

Alle OO. SS. Oggetto: Organico di diritto per cattedre di sostegno a.s Circ. n. 35 Ai Dirigenti Sclastici delle Istituzini Sclastiche Statali di gni rdine e grad della Città Metrplitana di Trin Alle OO. SS. Oggett: Organic di diritt per cattedre di sstegn a.s. 2019-2020 Indicazini

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA Al Dirigente sclastic della DIREZIONE DIDATTICA DI PAVULLO NEL FRIGNANO MO- Il/La sttscritt/a in qualità di padre madre tutre CHIEDE l iscrizine del/della

Dettagli

Istruzioni di compilazione

Istruzioni di compilazione Mdul LS2: Dmanda di verifica della sussistenza di una quta per lavr autnm e di certificazine attestante il pssess dei requisiti per lavr autnm ai sensi dell'art. 26 e 9 T.U. Immigrazine per stranieri in

Dettagli

Modulo LS1: Richiesta di nulla osta al lavoro domestico per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo

Modulo LS1: Richiesta di nulla osta al lavoro domestico per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo Mdul LS1: Richiesta di nulla sta al lavr dmestic per stranieri in pssess di un permess di sggirn CE per sggirnanti di lung perid Istruzini di cmpilazine Nell ambit della prgrammazine transitria dei flussi

Dettagli

INIZIATIVA RISERVATA AI GIOVANI SOCI O FIGLI DI SOCI DELLA CASSA RURALE d ANAUNIA - TAIO

INIZIATIVA RISERVATA AI GIOVANI SOCI O FIGLI DI SOCI DELLA CASSA RURALE d ANAUNIA - TAIO La Cassa Rurale premia l studi - edizine 2016 - INIZIATIVA RISERVATA AI GIOVANI SOCI O FIGLI DI SOCI DELLA CASSA RURALE d ANAUNIA - TAIO Il Cnsigli d Amministrazine della Cassa Rurale d Anaunia ha deliberat

Dettagli

La formazione delle classi deve essere effettuata in modo da:

La formazione delle classi deve essere effettuata in modo da: Ministero dell'istruzione, Università e Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA MOTTA CAMASTRA - ROMA Sede: Via Motta Camastra, 155/d - 00132 Roma - XVI Distretto

Dettagli

COMUNE di FIANO. (Città Metropolitana di Torino) REGOLAMENTO COMUNALE PER L ACCESSO AL CONTRIBUTO IN CONTO RETTA ASILO NIDO

COMUNE di FIANO. (Città Metropolitana di Torino) REGOLAMENTO COMUNALE PER L ACCESSO AL CONTRIBUTO IN CONTO RETTA ASILO NIDO COMUNE di FIANO (Città Metrplitana di Trin) REGOLAMENTO COMUNALE PER L ACCESSO AL CONTRIBUTO IN CONTO RETTA ASILO NIDO Apprvat cn deliberazine del Cnsigli Cmunale n. 27 del 21.7.2017 INDICE Articl 1) Oggett

Dettagli

Guida sulla qualifica dei docenti di materie della maturità professionale

Guida sulla qualifica dei docenti di materie della maturità professionale Dipartiment federale dell ecnmia, della frmazine e della ricerca DEFR Segreteria di Stat per la frmazine, la ricerca e l innvazine SEFRI Questini di fnd e plitica Guida sulla qualifica dei dcenti di materie

Dettagli

A) VALORE DELL AFFIDAMENTO

A) VALORE DELL AFFIDAMENTO AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO / MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONSULENZA E BROKERAGGIO ASSICURATIVO Ai sensi dell art.36, c.2, lettera

Dettagli

Da compilare a cura del Consiglio di classe Classe Sez. Plesso Anno Scolastico... Docente coordinatore.

Da compilare a cura del Consiglio di classe Classe Sez. Plesso Anno Scolastico... Docente coordinatore. 1 ISTITUTO COMPRENSIVO V. MESSINA P.zza G. Nigr, già Umbert I, 11 Palazzl Acreide (SR) Tel.: 0931881166 Fax: 0931876064 - CF: 80002050898 E-mail: sric85400t@istruzine.it PEC: sric85400t@pec.istruzine.it

Dettagli

Iscrizione alla Scuola dell Infanzia

Iscrizione alla Scuola dell Infanzia Via Fratelli Cervi 20090 Segrate (Milan) e- mail segreteria@sculasabin.it http// www. Sculasabin.it cd. fiscale 97270350156 cd.scula MIIC8BK00L Iscrizine alla Scula dell Infanzia Ann sclastic l sttscritt

Dettagli

Domanda per abbattimento del canone di locazione

Domanda per abbattimento del canone di locazione Dmanda per abbattiment del canne di lcazine All ASST di Indirizz Indirizz PEC DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI E DI ATTO DI NOTORIETA (Art. 46 e 47, D.P.R. 28 dicembre 2000, n 445) Il/la richiedente

Dettagli

REGOLAMENTO INTEGRATIVO D AMBITO CACCIA DI SELEZIONE AL CAPRIOLO

REGOLAMENTO INTEGRATIVO D AMBITO CACCIA DI SELEZIONE AL CAPRIOLO REGOLAMENTO INTEGRATIVO D AMBITO PER LA CACCIA DI SELEZIONE AL CAPRIOLO Il presente Reglament è valid sl per l A.T.C. Oltrep Nrd 4 Casteggi Apprvat dal Cmitat di Gestine dell A.T.C. Casteggi Oltrep Nrd

Dettagli

Circolare n. 233 Ciminna 14/04/2019. Oggetto: Calendario svolgimento Prove Invalsi per le classi II e V della Scuola Primaria

Circolare n. 233 Ciminna 14/04/2019. Oggetto: Calendario svolgimento Prove Invalsi per le classi II e V della Scuola Primaria Istitut Cmprensiv Statale Ciminna Scula dell Infanzia, Primaria e Secndaria di I grad V i a T r i e s t e, 2 5-9 0 0 2 3 C I M I N N A ( P A ) Tel. 0918204487 - Fax 0918204529 Circlare n. 233 Ciminna 14/04/2019

Dettagli

Linee guida per il candidato

Linee guida per il candidato Linee guida per il candidat Diplma di insegnament per le scule di maturità Ann accademic 218/19 Il genere maschile è usat per designare persne, denminazini prfessinali e funzini, indipendentemente dal

Dettagli

Prot.n. 7028 del 20/10/2014 Melfi, 20/10/2014 AVVISO PUBBLICO. Bando pubblico per il reclutamento di esperti esterni. anno scolastico 2014/2015

Prot.n. 7028 del 20/10/2014 Melfi, 20/10/2014 AVVISO PUBBLICO. Bando pubblico per il reclutamento di esperti esterni. anno scolastico 2014/2015 Prt.n. 7028 del 20/10/2014 Melfi, 20/10/2014 AVVISO PUBBLICO Band pubblic per il reclutament di esperti esterni ann sclastic 2014/201 Oggett: Reclutament esperti esterni Prgett Cambridge - insegnament

Dettagli

COMUNICATO N Con riferimento alla C.M. n del 13/11/2017 si allega la documentazione per l iscrizione all anno scolastico 2018/19.

COMUNICATO N Con riferimento alla C.M. n del 13/11/2017 si allega la documentazione per l iscrizione all anno scolastico 2018/19. Pininfarina Istitut Tecnic Industriale Statale Via Pnchielli 16, 10024 Mncalieri TO T. 011.605.83.11 F 011682.02.73 C.F. 94042850019 ttf04000d@pec.istruzine.it inf@itispininfarina.it www.itispininfarina.it

Dettagli

FacoltÄ di Lingue e letterature straniere

FacoltÄ di Lingue e letterature straniere FacltÄ di Lingue e letterature straniere Ann accademic 2009/2010 Criteri di access alla Laurea Magistrale in Interpretariat e traduzine editriale, settriale ITES (LM-94) (in calce alla scheda le istruzini

Dettagli

Ai fini dei corsi sotto descritti e della normativa di cui in oggetto si definiscono:

Ai fini dei corsi sotto descritti e della normativa di cui in oggetto si definiscono: Spett/le Dirigente Sclastic CIRCOLARE INFORMATIVA ----------------------------------------------------- Oggett: Criteri per la frmazine del persnale sclastic ai sensi dell art. 37 cmma 1 e 9 del D.Lgs

Dettagli

Domanda per abbattimento del canone di locazione

Domanda per abbattimento del canone di locazione Dmanda per abbattiment del canne di lcazine All ASST Melegnan e Martesana Indirizz Via Pandina 1 20070 Vizzl Predabissi Indirizz PEC prtcll@pec.asst-melegnan-martesana.it DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONI

Dettagli

Modulo LS1: Richiesta di nulla osta al lavoro domestico per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo

Modulo LS1: Richiesta di nulla osta al lavoro domestico per stranieri in possesso di un permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo Mdul LS1: Richiesta di nulla sta al lavr dmestic per stranieri in pssess di un permess di sggirn CE per sggirnanti di lung perid Istruzini di cmpilazine Nell ambit della prgrammazine transitria dei flussi

Dettagli

Di seguito, descriviamo e illustriamo con esempi concreti il rilevamento dell item L (incl. item supplementare) per pazienti

Di seguito, descriviamo e illustriamo con esempi concreti il rilevamento dell item L (incl. item supplementare) per pazienti Spiegazini per il rilevament e la dcumentazine dell item FIM L (lcmzine), inclus l item supplementare per il tip di lcmzine, nel quadr delle misurazini ANQ Al mment di valutare la capacità funzinale a

Dettagli

REGOLAMENTO SULL ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI PARTE I - ORGANIZZAZIONE

REGOLAMENTO SULL ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI PARTE I - ORGANIZZAZIONE COMUNE DI PALERMO REGOLAMENTO SULL ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI PARTE I - ORGANIZZAZIONE ALLEGATO N.7 REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEI PERMESSI RETRIBUITI PER MOTIVI DI STUDIO Febbrai 2007

Dettagli

MODELLO TABULAZIONE DATI QUESTIONARIO DI VERIFICA SULL ANDAMENTO DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA- DOCENTI a.s. 2003\04

MODELLO TABULAZIONE DATI QUESTIONARIO DI VERIFICA SULL ANDAMENTO DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA- DOCENTI a.s. 2003\04 Istitut cmprensiv G. Malipier Marcn MODELLO TABULAZIONE DATI QUESTIONARIO DI VERIFICA SULL ANDAMENTO DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA- DOCENTI a.s. 2003\04 SETTORE sc. Elementare cnsegnati 56 rientrati

Dettagli

COMUNE DI ARGELATO PROVINCIA DI BOLOGNA CONTRATTO PER LO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI MEDICO COMPETENTE

COMUNE DI ARGELATO PROVINCIA DI BOLOGNA CONTRATTO PER LO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI MEDICO COMPETENTE COMUNE DI ARGELATO PROVINCIA DI BOLOGNA CONTRATTO PER LO SVOLGIMENTO DEI COMPITI DI MEDICO COMPETENTE DECRETO LEGILSATIVO N. 81/2008 E SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZIONI L ann duemiladieci, il girn.(.)

Dettagli

PROGETTO RECUPERO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA

PROGETTO RECUPERO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA ann sclastic 2007-2008 PROGETTO RECUPERO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA Scula Media classi Prime, Secnde e Terze (applicazine del Metd FEUERSTEIN) 1 MOTIVAZIONE E BISOGNI Il Cllegi dei Dcenti,

Dettagli

REGOLAMENTO GENERALE DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO. Vecchio Ordinamento A.A. 2012/13

REGOLAMENTO GENERALE DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO. Vecchio Ordinamento A.A. 2012/13 REGOLAMENTO GENERALE DELLE ATTIVITÀ DI TIROCINIO Vecchi Ordinament A.A. 2012/13 Le ATTIVITÀ DEL TIROCINIO sn suddivise in: - TIROCINIO INDIRETTO: re di preparazine al tircini dirett e di supervisine dell

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO. VISTO i Progetti di ampliamento dell Offerta Formativa presentati dai Docenti ed inseriti nel POF di questo Istituto;

IL DIRIGENTE SCOLASTICO. VISTO i Progetti di ampliamento dell Offerta Formativa presentati dai Docenti ed inseriti nel POF di questo Istituto; C.s Sacchirne, n. 47-10022 - CARMAGNOLA (TO) e-mail: tic8an005@istruzine.it - tic8an005@pec.istruzine.it OGGETTO: Band di gara per l individuazine di Esperti esterni all Istituzine Sclastica per l attuazine

Dettagli

Criteri per la conduzione degli scrutini finali e modelli di certificazione

Criteri per la conduzione degli scrutini finali e modelli di certificazione MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1 VIALE PIAVE, 50 25123 BRESCIA TEL.030/361210 FAX. 030/3366974 E.Mail: bsic881002@istruzine.it PEC: bsic881002@pec.istruzine.it

Dettagli

relative all AVVISO pubblico a presentare progetti

relative all AVVISO pubblico a presentare progetti FAQ relative all AVVISO pubblic a presentare prgetti BE@CTIVE Aggirnat al 04/11/2014 PARTENARIATO D.1 Una Prvincia può essere partner di un altra Prvincia (che presenta il prgett in qualità di capfila),

Dettagli

DOMANDA ISCRIZIONE Anno Scolastico 20 / Il sottoscritto genitore / tutore. dell alunno cognome nome CHIEDE

DOMANDA ISCRIZIONE Anno Scolastico 20 / Il sottoscritto genitore / tutore. dell alunno cognome nome CHIEDE Istitut Prfessinale Industria e Artigianat A. VOLTA Istitut Paritari per Orafi ed Odnttecnici Via Picenza n.92-84133 SALERNO Tel e fax. 089 333960 e-mail: istitut_a_vlta@liber.it www.istitutalessandrvlta.cm

Dettagli

Documenti richiesti per LAVORO SUBORDINATO

Documenti richiesti per LAVORO SUBORDINATO Dcumenti richiesti per LAVORO SUBORDINATO Dcumenti richiesti per LAVORO SUBORDINATO clf, badanti, staginali, persnale altamente specializzat, dirigenti, lettri universitari e prfessri universitari, ricercatri,

Dettagli

SCHEDA PERL INDIVIDUAZIONE DEI DOCENTI SOPRANNUMERARI PER L A. S. 2016/2017 (PRIMARIA) Il/La sottoscritto/a nato/a a il,

SCHEDA PERL INDIVIDUAZIONE DEI DOCENTI SOPRANNUMERARI PER L A. S. 2016/2017 (PRIMARIA) Il/La sottoscritto/a nato/a a il, SCHEDA PERL INDIVIDUAZIONE DEI DOCENTI SOPRANNUMERARI PER L A. S. 2016/2017 (PRIMARIA) Al Dirigente sclastic del CPIA 5 Trin Il/La sttscritt/a nat/a a il, dcente a temp indeterminat titlare press.... di.dall

Dettagli