E poi, è anche e soprattutto un piacere.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "E poi, è anche e soprattutto un piacere."

Transcript

1 catalogo maggio 2012

2 LEGGERE LEGGERE LEGGERE È UN È DIRITTO UN È DIRITTO UN DIRITTOPER TUTTI PER TUTTI PER TUTTI Leggere aiuta a capire il mondo che ci circonda e la comprensione aiuta a essere liberi. E poi, è anche e soprattutto un piacere. Molte persone, a causa di difficoltà di vario genere, restano escluse dalla possibilità di godere dei libri: sono le persone affette da autismo, da dislessia, da ritardo cognitivo, da varie forme di disturbi dell apprendimento. Noi di uovonero vogliamo che chiunque, nessuno escluso, possa esercitare il proprio diritto alla lettura.

3 le nostre collane pesci parlanti I libri della collana pesci parlanti sono classici e inediti per l infanzia, destinati a tutti i bambini che hanno voglia di leggere e, per qualche ragione, faticano a farlo. Ma anche per chi sa leggere e vuole divertirsi a interpretare il testo in simboli e godere delle splendide illustrazioni. Sono libri robusti, con una particolare sagomatura delle pagine, progettata appositamente da uovonero, che li rende facili da sfogliare.

4 I libri di questa collana sono realizzati con l utilizzo di tecniche di comunicazione aumentativa e alternativa (CAA). La CAA è un insieme di tecniche, di strategie e di tecnologie nate per facilitare la comunicazione in persone che hanno una capacità comunicativa ridotta o nulla. I simboli PCS (Picture Communication Symbols) consistono in immagini grafiche che rappresentano parole, frasi e concetti per rinforzare l espressione e la comprensione di un ampia gamma di argomenti.

5 Cappuccetto rosso pesci parlanti *in ristampa adattamento del testo e versione PCS a cura di Enza Crivelli illustrazioni di Peppo Bianchessi cartonato illustrato a colori 22 x 22 cm pp. 32 euro 18 ISBN La storia di Cappuccetto Rosso e il lupo, tradotta nel sistema di simboli PCS: un classico della letteratura per l infanzia in una nuova forma comunicativa.

6 pesci parlanti Giacomino e il fagiolo magico adattamento del testo e versione PCS a cura di Enza Crivelli illustrazioni di Peppo Bianchessi cartonato illustrato a 4 colori 22 x 22 cm pp. 32 euro 18 ISBN La storia di Giacomino e il fagiolo magico, tradotta nel sistema di simboli PCS: un classico della letteratura per l infanzia in una nuova forma comunicativa.

7 pesci parlanti I tre porcellini adattamento del testo e versione PCS a cura di Enza Crivelli illustrazioni di Matteo Gubellini cartonato illustrato a colori 22 x 22 cm pp. 32 euro 18 ISBN La storia dei Tre Porcellini, tradotta nel sistema di simboli PCS: un classico della letteratura per l infanzia in una nuova forma comunicativa.

8 pesci parlanti Riccioli d oro e i tre orsi *novità 2012 adattamento del testo e versione PCS a cura di Enza Crivelli illustrazioni di Peppo Bianchessi cartonato illustrato a 4 colori 22 x 22 cm pp. 32 euro 18 ISBN La storia di Riccioli d oro e i tre orsi, tradotta nel sistema di simboli PCS: un classico della letteratura per l infanzia in una nuova forma comunicativa.

9 le nostre collane i geodi I geodi sono sassi grigi, inutili e tondeggianti, che al loro interno nascondono tesori di cristallo colorato, se soltanto si sa come aprirli. I nostri geodi sono albi illustrati e testi di narrativa, per diverse fasce d età, dedicati a chi vuole comprendere i mondi della diversità in modo chiaro e semplice.

10 i geodi Enza Crivelli, Marco Carabassi Riccio Lino e le Gommolose illustrazioni di Peppo Bianchessi rilegato illustrato a 4 colori 21 x 29 cm pp. 36 euro 16 da 6 anni ISBN Nessuno vuole essere amico del riccio Lino: punge, combina guai, non sa giocare con gli altri. È proprio un disastro! Nessuno, però, riesce ad avere tante Gommolose come lui. Dove le avrà prese? Sarà davvero riuscito a ingannare il temibile signor Gommolok? Una fiaba sull amicizia, per imparare a non aver paura dell autismo e di ogni forma di diversità.

11 i geodi Isabella Christina Felline, Roberta Angeletti Animali di versi cartonato illustrato a colori 29 x 20 cm 48 pagine scrivibili euro 16 ISBN Fra le illustrazioni e le filastrocche di questo libro si possono incontrare animali curiosi, differenti da come ce li potremmo aspettare in base ai comuni stereotipi: un oca furba e intelligente, una lumaca molto veloce, un usignolo che non vuole cantare... E questa scoperta può portare ad altre, liberando la fantasia sulle illustrazioni che aspettano solo di essere commentate e inventate. Animali di versi è un libro che osserva il mondo e che parla di pregiudizi sorridendo. Un libro che in fondo dice semplicemente che il mondo è vario. E che in questo sta la sua bellezza. Sarà un caso che a chi non è uguale il più delle volte si dice speciale?

12 i geodi Siobhan Dowd Il mistero del London Eye prefazione di Simonetta Agnello Hornby 14 x 20,5 cm pp. 256 euro 14 ISBN Premio Andersen 2012 Miglior libro oltre i 12 anni Ted e Kat accompagnano il cugino Salim alla grande ruota panoramica di Londra. Alle lo vedono salire sulla ruota; alle le porte della capsula si aprono e tutte le persone ne escono. Tranne Salim, che sembra essersi volatilizzato. Così inizia il fitto mistero della scomparsa di Salim. Ted, giovane autistico con una passione per la meteorologia, ci accompagna in un inchiesta avvincente e piena di umorismo. Un romanzo irresistibile.

13 le nostre collane i raggi I raggi vanno dal centro verso la circonferenza, portano luce e calore, e permettono a certe cose tipo le biciclette di funzionare. Questa collana offre uno sguardo dall interno all autismo e ad altre sindromi, con testi che uniscono ai contenuti scientifici il racconto di esperienze dirette.

14 i raggi Clare Sainsbury Un aliena nel cortile prefazioni di Enza Crivelli e Theo Peeters 14 x 21 cm pp. 168 euro 16 ISBN Clare Sainsbury aveva vent anni quando lesse le caratteristiche della sindrome di Asperger e si riconobbe nella descrizione. Questo libro straordinario, vincitore del Best Academic Book Award 2000 (supplemento educativo del Times), nasce dal desiderio di Clare di raccontare la propria storia, con particolare riguardo agli anni passati a scuola, per evitare che altri come lei diventino bersaglio di derisione o di atti di violenza.

15 i raggi Olga Bogdashina Le percezioni sensoriali nell autismo e nella sindrome di Asperger prefazioni di Theo Peeters, Enza Crivelli e Wendy Lawson 14 x 21 cm pp. 232 euro 20 ISBN In questo libro Olga Bogdashina tenta di definire il ruolo dei problemi nelle percezioni sensoriali nell autismo così come essi vengono raccontati dagli stessi individui con autismo. Un libro di enorme importanza per permettere agli insegnanti e agli altri professionisti che lavorano con individui autistici, ma anche ai famigliari, di capire pienamente le differenze di percezione sensoriale nell autismo e il loro ruolo nella vita quotidiana.

16 i raggi Theo Peeters, Hilde De Clercq Autismo Dalla conoscenza teorica alla pratica educativa con un saggio di Antonella Valenti prefazione di Enza Crivelli 14 x 21 cm pp. 256 euro 20 ISBN La diffusione crescente dei disturbi dello spettro autistico richiede una crescente attenzione ai tipi di trattamento utilizzati, la cui efficacia non deve mai prescindere dal rispetto per la persona. Basato in parte su un classico di Theo Peeters, questo libro ne rappresenta un edizione accresciuta e riveduta, con la collaborazione di Hilde De Clercq e Antonella Valenti.

17 le nostre collane altrimenti La collana propone giochi destinati a chi apparentemente non sa giocare. Ma può impararlo, divertendosi insieme agli altri.

18 altrimenti Ginevra Tomei Kikkerville con la collaborazione di Giorgio Munafò e Flavia Caretto gioco da tavolo da 2 a 4 giocatori dai 5 anni in poi euro 46,00 ISBN Una perfida strega ha trasformato in ranocchie i partecipanti al gioco. Per annullare il sortilegio, i giocatori devono raggiungere la Sala della Corona, ma lungo il percorso la strega ha seminato delle trappole Il gioco si propone come obiettivo, oltre a quello di far divertire i bambini, di guidarli nella socializzazione e nell apprendimento dei principi comuni a tutti i giochi, come rispettare le regole, osservare il proprio turno e comunicare con gli altri. I bambini imparano a stare tutti insieme e a collaborare per il raggiungimento di un obiettivo comune.

19 promozione e distribuzione A.L.I. Agenzia Libraria International s.r.l. Via Milano 73/ Cornaredo (MI) Tel infoali@alilibri.it proposta per le associazioni, i G.A.S. (Gruppi d Acquisto Solidale), le scuole e le biblioteche Per un minimo d ordine di 10 libri (anche scelti tra titoli diversi) applichiamo il 20% di sconto e le spese di spedizione sono a nostro carico. Ogni 10 libri acquistati in un unico ordine, uno a scelta è in omaggio. Scrivete direttamente a negozio@uovonero.com per le vostre richieste. Pagamento anticipato con bonifico bancario o versamento su cc postale.

20 uovonero edizioni via Marazzi Crema (Cr) tel. (+39) fax (+39)

uovonero nasce nel 2010 con due obiettivi principali. Il primo è quello di creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che

uovonero nasce nel 2010 con due obiettivi principali. Il primo è quello di creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che catalogoprimavera2013 uovonero nasce nel 2010 con due obiettivi principali. Il primo è quello di creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario

Dettagli

uovonero nasce nel 2010 con due obiettivi principali. Il primo è quello di creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che

uovonero nasce nel 2010 con due obiettivi principali. Il primo è quello di creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che catalogoprimavera2013 uovonero nasce nel 2010 con due obiettivi principali. Il primo è quello di creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario

Dettagli

uovonero nasce nel 2010 con due obiettivi principali. Il primo è quello di creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che

uovonero nasce nel 2010 con due obiettivi principali. Il primo è quello di creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che catalogoautunno2013 uovonero nasce nel 2010 con due obiettivi principali. Il primo è quello di creare libri speciali per dare a tutti i bambini, compresi quelli che hanno difficoltà di lettura di vario

Dettagli

Progetto Biblioteca Scuola dell Infanzia via Firenze. Responsabile del progetto :Nicoletta Bisagni

Progetto Biblioteca Scuola dell Infanzia via Firenze. Responsabile del progetto :Nicoletta Bisagni Progetto Biblioteca Scuola dell Infanzia via Firenze Responsabile del progetto :Nicoletta Bisagni Il progetto si propone di favorire l approccio al libro quale strumento di informazione, di divertimento,

Dettagli

SETTEMBRE - OTTOBRE 2017 NUMERO 05

SETTEMBRE - OTTOBRE 2017 NUMERO 05 SETTEMBRE - OTTOBRE 2017 NUMERO 05 SEZIONE RAGAZZI E BAMBINI BIBLIOTECA LAZZERINI ALLA SCOPERTA DELLA LETTURA ACCESSIBILE IN BIBLIOTECA LEGGERE? FACILE I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre.

Dettagli

PROGETTO LETTURA. Spazi: la biblioteca della scuola. Tempi: il progetto ha una durata annuale e prevede orari alternati fra le 5 sezioni.

PROGETTO LETTURA. Spazi: la biblioteca della scuola. Tempi: il progetto ha una durata annuale e prevede orari alternati fra le 5 sezioni. PROGETTO LETTURA Destinatari: l uso della biblioteca è garantito a tutti i bambini della scuola dell infanzia; il progetto lettura è finalizzato prevalentemente ai bambini di 5 anni. Spazi: la biblioteca

Dettagli

DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO LIBRI - SOFTWARE TITOLO UTILITA ORDINE DI SCUOLA DESTINATARI

DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO LIBRI - SOFTWARE TITOLO UTILITA ORDINE DI SCUOLA DESTINATARI DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO LIBRI - SOFTWARE TITOLO UTILITA ORDINE DI SCUOLA DESTINATARI PAROLE CHIAVE Autismo e autonomie personali Guida concreta per affrontare un percorso di educazione all autonomia

Dettagli

Progetto di continuità Scuola Infanzia Arcobaleno Scuola Primaria Tommaso-Gulli Istituto Comprensivo Statale Europa Faenza-Ra

Progetto di continuità Scuola Infanzia Arcobaleno Scuola Primaria Tommaso-Gulli Istituto Comprensivo Statale Europa Faenza-Ra 1 2 L intelligenza musicale, secondo H.Gardner, rientra nella pluralità delle intelligenze, non è solo un attitudine individuale, ma può essere sviluppata attraverso un processo educativo significativo

Dettagli

La storia di Marilù e i 5 sensi

La storia di Marilù e i 5 sensi Carlo Scataglini La storia di Marilù e i 5 sensi Con l albero delle filastrocche alla scoperta della percezione Illustrazioni di Michela Molinari Erickson Sommario Introduzione 7 Capitolo primo 11 Capitolo

Dettagli

PROGETTO C ERA UNA VOLTA

PROGETTO C ERA UNA VOLTA PROGETTO C ERA UNA VOLTA Scuola dell Infanzia San Giovanni Bosco Anno scolastico 2015/2016 MOTIVAZIONE Il Progetto C era una volta che si propone a Scuola ha lo scopo di aiutare il bambino a scoprire il

Dettagli

Biblioteca Comunale di Ghedi Con le parole, con le mani e a voce alta

Biblioteca Comunale di Ghedi Con le parole, con le mani e a voce alta Biblioteca Comunale di Ghedi Con le parole, con le mani e a voce alta Età consigliata: dai 3 ai 6 anni In questa sezione abbiamo segnalato libri con linguaggio modificato e piccole storie che hanno per

Dettagli

kit 0/6 la tua biblioteca di classe Tante belle immagini e tante piccole curiosità per conoscere più da vicino il mondo intorno a noi.

kit 0/6 la tua biblioteca di classe Tante belle immagini e tante piccole curiosità per conoscere più da vicino il mondo intorno a noi. kit 0/6 la tua biblioteca di classe Conoscere il mondo Tante belle immagini e tante piccole curiosità per conoscere più da vicino il mondo intorno a noi. Piccoli romanzi Piccole grandi storie per vivere

Dettagli

Progetto Biblioteca Scuola dell Infanzia via Firenze. Responsabile del progetto :Nicoletta Bisagni

Progetto Biblioteca Scuola dell Infanzia via Firenze. Responsabile del progetto :Nicoletta Bisagni Progetto Biblioteca Scuola dell Infanzia via Firenze Responsabile del progetto :Nicoletta Bisagni Il progetto si propone di favorire l approccio al libro quale strumento di informazione, di divertimento,

Dettagli

MAGIC WORLD MAGIC ENGLISH. Laboratorio di inglese per bambini della scuola dell infanzia

MAGIC WORLD MAGIC ENGLISH. Laboratorio di inglese per bambini della scuola dell infanzia MAGIC WORLD MAGIC ENGLISH Laboratorio di inglese per bambini della scuola dell infanzia PERCHÉ UN LABORATORIO? Un laboratorio è «il luogo del fare e dell imparare facendo» Lo strumento ideale per dare

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017

PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017 PROPOSTE DIDATTICHE DELLA BIBLIOTECA A.S. 2016\2017 Note generali: gli incontri hanno una durata di 1h e 30 min. Ai fini dell iscrizione in biblioteca è necessario che l insegnante ritiri preventivamente

Dettagli

AUTISMO Un percorso di fede possibile A cura della do+.ssa Daniela Bertozzi

AUTISMO Un percorso di fede possibile A cura della do+.ssa Daniela Bertozzi AUTISMO Un percorso di fede possibile A cura della do+.ssa Daniela Bertozzi Psicologa Assistente educa1vo-culturale Specializzanda in Psicoterapia cogni1va autismo L autismo è una sindrome cerebrale complessa

Dettagli

Una grande famiglia... Lo SPETTRO

Una grande famiglia... Lo SPETTRO Una grande famiglia... Lo SPETTRO AUTISMO DGS SINDROME DI ASPERGER SINDROME DI RETT SINDROME DI HELLER AUTISMO LOW FUNCTIONING L autismo risulta associato a Disabilità Intellettiva nel 70% dei casi Il

Dettagli

CORSO SPECIALIZZAZIONE DI IN TOYS DESIGN. dal giocattolo al libro-gioco. MILANO Fase propedeutica / 32 ore in aula full immersion / Project Work

CORSO SPECIALIZZAZIONE DI IN TOYS DESIGN. dal giocattolo al libro-gioco. MILANO Fase propedeutica / 32 ore in aula full immersion / Project Work 36 CORSO SPECIALIZZAZIONE DI IN TOYS DESIGN dal giocattolo al libro-gioco MILANO Fase propedeutica / 32 ore in aula full immersion / Project Work 137 Il Corso di Specializzazione in Toys Design si propone

Dettagli

MODELLO UNITÀ DI APPRENDIMENTO PER COMPETENZE

MODELLO UNITÀ DI APPRENDIMENTO PER COMPETENZE MODELLO UNITÀ DI APPRENDIMENTO PER COMPETENZE Istituto comprensivo Giovanni Palombini a.s. 2016-17 Commissione Curricolo verticale per competenze MODELLO UNITÀ DI APPRENDIMENTO PER COMPETENZE UNITA DI

Dettagli

Cose da scoprire. Libri di cucina. Finestra sul mondo 84-87 Meraviglie intorno a noi 88-91 Scienza 92

Cose da scoprire. Libri di cucina. Finestra sul mondo 84-87 Meraviglie intorno a noi 88-91 Scienza 92 Cose scoprire Libri di cucina Finestra sul mondo 84-87 Meraviglie intorno a noi 88-91 Scienza 92 83 Cose scoprire Finestra sul mondo Argomenti diversi e affascinanti esaminati in maniera attraente e divertente,

Dettagli

Libero accesso. Quando la disabilità incontra la letteratura per l infanzia

Libero accesso. Quando la disabilità incontra la letteratura per l infanzia Libero accesso Quando la disabilità incontra la letteratura per l infanzia Area si prende cura di bambini, adolescenti e giovani adulti cui è stata diagnosticata una disabilità complessa derivante da sindromi

Dettagli

VIAGGIO IN UN MONDO DI LIBRI

VIAGGIO IN UN MONDO DI LIBRI VIAGGIO IN UN MONDO DI LIBRI Nel corso dell intero anno scolastico è stato intrapreso un Progetto Lettura, inserito nel Progetto di Istituto Scuolissima, dal titolo: Viaggio in un mondo di libri. È risultato

Dettagli

Storie da leggere e da ascoltare

Storie da leggere e da ascoltare Storie leggere e ascoltare Racconti e fiabe 22-28 Miti greci 29 Religione 30 Storie leggere e ascoltare 21 Storie leggere e ascoltare Racconti e fiabe Le splendide illustrazioni che accompagnano le storie

Dettagli

BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA DELL INFANZIA

BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA DELL INFANZIA BOZZA DEL CURRICULO VERTICALE DI EDUCAZIONE DELLA LETTURA: SCUOLA DELL INFANZIA 1 COMPETENZE Il piacere e la scelta di leggere - All'interno di un ambiente motivante e stimolante, sviluppare la consapevolezza

Dettagli

SULLE ALI DEI LIBRI. Plesso di Santa Maria Nuova Scuola dell Infanzia «Il Cucciolo» Anno scolastico 2017/2018

SULLE ALI DEI LIBRI. Plesso di Santa Maria Nuova Scuola dell Infanzia «Il Cucciolo» Anno scolastico 2017/2018 SULLE ALI DEI LIBRI Plesso di Santa Maria Nuova Scuola dell Infanzia «Il Cucciolo» Anno scolastico 2017/2018 IL PROGETTO Il progetto è ormai diventato parte integrante della vita scolastica e va ad arricchire

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE B. LORENZI DI FUMANE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE B. LORENZI DI FUMANE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE B. LORENZI DI FUMANE SCUOLE PRIMARIE DI BREONIO, FUMANE, MARANO,S.ANNA D ALFAEDO,VALGATARA a.s.2016-2017 Nelle scuole dell Infanzia e nelle scuole primarie dell Istituto Comprensivo

Dettagli

LABORATORIO LINGUISTICO:

LABORATORIO LINGUISTICO: LABORATORIO LINGUISTICO: Le parole crescono con noi Quando un bambino entra per la prima volta a scuola, ha già o dovrebbe avere un bagaglio di conoscenze ed esperienze linguistiche che gli permettono

Dettagli

Comunicazione Aumentativa Alternativa e Autismo: un progetto a supporto della comunicazione e dell interazione sociale. Dott.

Comunicazione Aumentativa Alternativa e Autismo: un progetto a supporto della comunicazione e dell interazione sociale. Dott. Comunicazione Aumentativa Alternativa e Autismo: un progetto a supporto della comunicazione e dell interazione sociale. Dott.ssa Claudia Fiacco Obiettivo del progetto Fornire una modalità comunicativa

Dettagli

Sabbia, acqua e..fantasia!!!!

Sabbia, acqua e..fantasia!!!! SCUOLA DELL'INFANZIA PARROCCHIALE Madonna di Fatima Via Don Pietro Cozza, 10-37040 GAZZOLO D'ARCOLE (VR) C.F.83004870230 P.I. 02973410232 Tel. e Fax 045.7665006 Paritaria DM. 488/5392/2001 www.scuolainfanziagazzolo.it

Dettagli

Raccontato da Carlo Scataglini

Raccontato da Carlo Scataglini con la supervisione scientifica del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa Il Piccolo Principe Raccontato da Carlo Scataglini illustrato da Silvia Bonanni tradotto in simboli da Roberta Palazzi

Dettagli

Progetto di integrazione itinerante

Progetto di integrazione itinerante DI STORIA IN STORIA DI CASA IN CASA Progetto di integrazione itinerante Progetto ideato e condotto da Anna Maria Taroni Designer, atelierista, formatrice In questo progetto si ha l incontro fra il mondo

Dettagli

Mercoledì novembre 2017 I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO. L allievo autistico Corso di formazione

Mercoledì novembre 2017 I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO. L allievo autistico Corso di formazione Mercoledì 25-26 novembre 2017 I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO L allievo autistico Corso di formazione Argomenti del corso 1 parte - Teorica Definizione di autismo Cause Conseguenze 2 parte - Il progetto

Dettagli

MALGA VAZZO VIA VAZZO, 1 VELO VERONESE VR T.+39 045 78 35 010 PERCORSO FADA PUIFFE

MALGA VAZZO VIA VAZZO, 1 VELO VERONESE VR T.+39 045 78 35 010 PERCORSO FADA PUIFFE PERCORSO FADA PUIFFE IL MONDO DELLE FAVOLE È MAGICO, PORTA CON SÉ TANTO STUPORE E CURIOSITÀ. LE STORIE, COME LE METAFORE, IMPLICANO UN TRASFERIMENTO DI SIGNIFICATO, RACCONTANO DELLA VITA ATTRAVERSO LA

Dettagli

Il lettore da piccolo.

Il lettore da piccolo. Il lettore da piccolo. Paola Merulla (Pepe Research) Sala Suite 1 - fieramilanocity Sabato 10 marzo 2018 Ore 10.30-11.20 La lettura tra 0 e 14 anni La lettura dei bimbi 0-14 negli ultimi 12 mesi: 2018

Dettagli

Polizia Locale di Dresano

Polizia Locale di Dresano Polizia Locale di Dresano L amico vigile racconta PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE SCUOLA PRIMARIA DI DRESANO ANNO SCOLASTICO 2007/2008 Premessa: L art. 230 del codice della strada ha introdotto l obbligo

Dettagli

PROGETTO CREO CON LA NATURA. a.s 2018/19 LE COSE PIU BELLE CON LE PIU SEMPLICI

PROGETTO CREO CON LA NATURA. a.s 2018/19 LE COSE PIU BELLE CON LE PIU SEMPLICI PROGETTO CREO CON LA NATURA a.s 2018/19 LE COSE PIU BELLE CON LE PIU SEMPLICI MOTIVAZIONE La curiosità dei bambini è una delle caratteristiche che alimentano la nostra voglia di scoprire, studiare, sperimentare

Dettagli

Il lettore da piccolo.

Il lettore da piccolo. Il lettore da piccolo. Paola Merulla (Pepe Research) Sala Suite 1 - fieramilanocity Sabato 10 marzo 2018 Ore 10.30 La lettura tra 0 e 14 anni La lettura dei bimbi 0-14 negli ultimi 12 mesi: 2018 ; risposta

Dettagli

SCUOLA DELL'INFANZIA IL BOSCO INCANTATO Sant'Anna D'Alfaedo PROGETTO BIBLIOTECA AMICO LIBRO

SCUOLA DELL'INFANZIA IL BOSCO INCANTATO Sant'Anna D'Alfaedo PROGETTO BIBLIOTECA AMICO LIBRO SCUOLA DELL'INFANZIA IL BOSCO INCANTATO Sant'Anna D'Alfaedo PROGETTO BIBLIOTECA AMICO LIBRO ANNO SCOLASTICO 2018/2019 MOTIVAZIONE Avvicinare e interessare i bambini alla lettura è una pratica che noi insegnanti

Dettagli

I NOSTRI LIBRI SONO SICURI!

I NOSTRI LIBRI SONO SICURI! I NOSTRI LIBRI SONO SICURI! Hanno il marchio di conformità dei requisiti standard di fabbricazione previsti dalla Comunità Europea. REALIZZATO SENZA L UTILIZZO DI MANODOPERA INFANTILE Per i libri stampati

Dettagli

SABATO 21 NOVEMBRE I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO. SPECIALCLIMB Modulo di specializzazione di Istruttore Specialclimb di primo livello

SABATO 21 NOVEMBRE I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO. SPECIALCLIMB Modulo di specializzazione di Istruttore Specialclimb di primo livello SABATO 21 NOVEMBRE I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO SPECIALCLIMB Modulo di specializzazione di Istruttore Specialclimb di primo livello Argomenti del corso 1 parte - Teorica Definizione di autismo Cause

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA OPERA PIA G. CAVALLINI PROGETTO LETTURA UN MARE DI STORIE

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA OPERA PIA G. CAVALLINI PROGETTO LETTURA UN MARE DI STORIE SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA OPERA PIA G. CAVALLINI PROGETTO LETTURA UN MARE DI STORIE L utilizzo della fiaba consente al bambino di vivere esperienze emotivamente forti che correlano mente e cuore e

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE 2016/17 I DISCORSI E LE PAROLE

PROGETTAZIONE ANNUALE 2016/17 I DISCORSI E LE PAROLE Scuola dell infanzia paritaria «Pie Operaie di San Giuseppe» Viale 2 Giugno, 23 40022-Castel del Rio (Bo) tel: 0542 95887 email: scuoleinfanziacdrio@libero.it PROGETTAZIONE ANNUALE 2016/17 I DISCORSI E

Dettagli

Obbiettivi. I DIRITTI della COMUNICAZIONE LIBRI SU MISURA E INBOOK: PERCORSI E STRUMENTI. La comunicazione aumentativa e alternativa

Obbiettivi. I DIRITTI della COMUNICAZIONE LIBRI SU MISURA E INBOOK: PERCORSI E STRUMENTI. La comunicazione aumentativa e alternativa LIBRI SU MISURA E INBOOK: PERCORSI E STRUMENTI I DIRITTI della COMUNICAZIONE Brunella Stefanelli Ogni persona indipendentemente dal grado di disabilità, ha il diritto fondamentale di influenzare, mediante

Dettagli

Spazio, tempo e relazione: strategie di intervento. Disturbo dello Spettro Autistico

Spazio, tempo e relazione: strategie di intervento. Disturbo dello Spettro Autistico Spazio, tempo e relazione: strategie di intervento nei bambini con Disturbo dello Spettro Autistico Mantova, 19 e 21 ottobre 2015 Lucia Nannini - TNPEE Simona Rebecchi - Logopedista Marina Sensati - TNPEE

Dettagli

PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI

PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI L apprendimento nella scuola dell infanzia deve essere attivo, costruttivo e cooperativo e deve stimolare nei bambini la voglia di conoscere. Dai tre ai sei anni, infatti,

Dettagli

con piacere Vi offriamo qualche consiglio di lettura sui temi affrontati. Come genitori, trovare il tempo per leggere a voce alta permette a Vostro

con piacere Vi offriamo qualche consiglio di lettura sui temi affrontati. Come genitori, trovare il tempo per leggere a voce alta permette a Vostro Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere. Daniel Pennac Gentili genitori, con piacere Vi offriamo qualche consiglio di sui temi affrontati. Come genitori, trovare il tempo

Dettagli

Sciogliete quelle catene e il mattone diventerà una nuvola.

Sciogliete quelle catene e il mattone diventerà una nuvola. ANNO SCOLASTICO 2005/2006 In Francese, leggere si dice anche ligoter, che significa incatenare. Nel linguaggio figurato un grosso libro è un mattone. Sciogliete quelle catene e il mattone diventerà una

Dettagli

PROGETTO «MUSICA A COLORI»

PROGETTO «MUSICA A COLORI» PROGETTO «MUSICA A COLORI» ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Scuola dell infanzia Plesso La Gioiosa PRESENTAZIONE L idea di avvicinare i bambini all ascolto musicale nasce dalla consapevolezza che essi sono troppo

Dettagli

RACCONTI E PAROLE PROGRAMMAZIONE DEL LABORATORIO LINGUISTICO. bambini di 4 e 5 anni A.S PREMESSA:

RACCONTI E PAROLE PROGRAMMAZIONE DEL LABORATORIO LINGUISTICO. bambini di 4 e 5 anni A.S PREMESSA: Scuola dell Infanzia ASILO INFANTILE DI CARITA MILENA E DONATO GREPPI Ente morale costituito nel 1895 20010 ARLUNO (Mi) - Via Marconi, 36 Telef. 02-9017091 02-42107488 Codice Fiscale 86504420158 - Partita

Dettagli

Un percorso di crescita all interno della scuola superiore

Un percorso di crescita all interno della scuola superiore Un percorso di crescita all interno della scuola superiore Manuela Cocchi, docente di sostegno I.I.S. «Lazzaro Spallanzani» - Castelfranco Emilia (MO) Modena 26 novembre 2016 CHI È MATTEO SECONDO IL CODICE

Dettagli

PROGETTO FONDATIVO esperienza realizzata con tutti i bambini della scuola

PROGETTO FONDATIVO esperienza realizzata con tutti i bambini della scuola Scuola dell Infanzia Maria Bambina Ist.Canossiano PROGETTO FONDATIVO esperienza realizzata con tutti i bambini della scuola Pag. 1 Che cosa facciamo? Insegniamo divertendo e divertendoci, perché sappiamo

Dettagli

MANFREDIANA: BIBLIOTECAA DI TUTTI!

MANFREDIANA: BIBLIOTECAA DI TUTTI! MANFREDIANA: BIBLIOTECAA DI TUTTI! Grazie alla donazione del Rotary Club di Faenza, 50 titoli di letteratura per l'infanzia tradotti nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa sono disponibili

Dettagli

Eventi Area Onlus al Salone del Libro Giovedì 8 Maggio

Eventi Area Onlus al Salone del Libro Giovedì 8 Maggio Eventi Area Onlus al Salone del Libro 2014 www.areato.org Giovedì 8 Maggio Un gioco avvincente per scoprire volumi insoliti e bellissimi - tattili, ad alta leggibilità, in simboli o senza parole - e storie

Dettagli

Omaggio a Gianni Rodari

Omaggio a Gianni Rodari Biblioteca Civica Arenzano Bibliografia Omaggio a Gianni Rodari Giovanni Rodari, in arte Gianni (Omegna, 23 ottobre 1920 Roma, 14 aprile 1980), è stato uno scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano,

Dettagli

Libri gioco. Libri gioco. Libri sonori Libri gioco Libri pop-up 22

Libri gioco. Libri gioco. Libri sonori Libri gioco Libri pop-up 22 Libri sonori 16-19 20-21 Libri pop-up 22 15 Libri sonori Da guardare e ascoltare. Grazie ai pulsanti sonori i più piccini potranno ascoltare i versi degli animali e i rumori che accompagnano le storie,

Dettagli

NOVITÀ EDITORIALI. gennaio Ritorna un nome prestigioso dell editoria italiana. Linea editoriale dedicata al libro illustrato

NOVITÀ EDITORIALI. gennaio Ritorna un nome prestigioso dell editoria italiana. Linea editoriale dedicata al libro illustrato NOVITÀ EDITORIALI gennaio 2015 Ritorna un nome prestigioso dell editoria italiana Linea editoriale dedicata al libro illustrato I manuali economici solo nel prezzo I libri più belli per i bambini di oggi

Dettagli

LABORATORIO CULTURALE ESPRESSIVO

LABORATORIO CULTURALE ESPRESSIVO SCUOLA DELL INFANZIA PARROCCHIALE Madonna di Fatima Gazzolo d Arcole (VR) Anno scolastico 2015/2016 LABORATORIO CULTURALE ESPRESSIVO TUTTI I COLORI DELL AMICIZIA. MOTIVAZIONE La nostra fase storica è ormai

Dettagli

UN ANNO A COLORI PROGETTO DI PLESSO M.B. ALBERTI ANNO SCOLASTICO Gruppo di lavoro Le insegnanti della scuola Primaria M.B.

UN ANNO A COLORI PROGETTO DI PLESSO M.B. ALBERTI ANNO SCOLASTICO Gruppo di lavoro Le insegnanti della scuola Primaria M.B. UN ANNO A COLORI PROGETTO DI PLESSO M.B. ALBERTI ANNO SCOLASTICO 2016-2017 Gruppo di lavoro Le insegnanti della scuola Primaria M.B. Alberti UN ANNO A COLORI- PROGETTO LETTURA 1 Introduzione PERCHE la

Dettagli

SPORTELLO PROVINCIALE AUTISMO

SPORTELLO PROVINCIALE AUTISMO MIUR - Direzione Generale per il Veneto Ufficio XIII - Ufficio Scolastico di Vicenza Rete dei CTI - Centri Territoriali per l Integrazione della provincia di Vicenza SPORTELLO PROVINCIALE AUTISMO Consulente

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RIPA - EBOLI

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RIPA - EBOLI ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RIPA - EBOLI PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA Anno scolastico 2014 / 2015 TITOLO: Il verbo leggere non sopporta l imperativo PREMESSA Il Progetto di Educazione alla lettura

Dettagli

Il candido richiamo della pista di ghiaccio in una serie di scenette da completare con i colorati adesivi di tanti pattinatori.

Il candido richiamo della pista di ghiaccio in una serie di scenette da completare con i colorati adesivi di tanti pattinatori. Il librone dei colori Un libro di grande formato sul tema dei colori, perfetto per arricchire il vocabolario dei più piccini. Il volume introduce non solo i colori base ma anche i loro accostamenti e le

Dettagli

DALLA VALUTAZIONE AL PROGETTO

DALLA VALUTAZIONE AL PROGETTO Gruppo insegnanti DALLA VALUTAZIONE AL PROGETTO ABILITA PUNTO DI PARTENZA per stendere un Progetto Individualizzato (Importanza sottolineata da tutte le linee guida internazionali sull autismo) Valutazione

Dettagli

PROGETTO SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE

PROGETTO SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE A.S. 2018/2019 PROGETTO SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE Con il progetto Un arcobaleno di emozioni vogliamo aiutare i bambini a dare voce e nome alle proprie emozioni per essere capaci di comprendere e condividere

Dettagli

Per i più piccini. Catalogo inglese

Per i più piccini. Catalogo inglese Per i più piccini 122-124 Prime parole 124-125 Adesivi, colori e giochi 126-127 Cose da scoprire 128-129 Il mondo classico 130-131 Arte 131 Leggiamo insieme 132-140 Prime letture 141-142 Young Adult 143

Dettagli

Sezione catalogo. Collana. Titoli. novembre. Titoli in argento. Tantissimi stickers da attaccare! 20,5. 28,5 cm. Prezzo: e 3,90

Sezione catalogo. Collana. Titoli. novembre. Titoli in argento. Tantissimi stickers da attaccare! 20,5. 28,5 cm. Prezzo: e 3,90 Collana GIOCHI DI NATALE Sezione catalogo NATALE CON NOI Titoli IL LABORATORIO DI BABBO NATALE ASPETTANDO NATALE NATALE TUTTI INSIEME! SULLA SLITTA CON BABBO NATALE! 20,5 novembre Quattro album di stickers

Dettagli

BOBBI IL ROBOT. dai 7 anni ROBERTA GRAZZANI

BOBBI IL ROBOT. dai 7 anni ROBERTA GRAZZANI PIANO DI LETTURA dai 7 anni BOBBI IL ROBOT ROBERTA GRAZZANI Illustrazioni di Antongionata Ferrari Serie Azzurra n 124 Pagine: 200 Codice: 566-1702-3 Anno di pubblicazione: 2012 L AUTRICE Scrittrice milanese

Dettagli

Il lettore da piccolo.

Il lettore da piccolo. Il lettore da piccolo. Paola Merulla (Pepe Research) Sala Suite 1 - fieramilanocity Sabato 10 marzo 2018 Ore 10.30 Metodologia adottata e struttura campionaria dell Osservatorio Kids 2018 PERIODO DI RILEVAZIONE

Dettagli

SOSTIENI LE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI

SOSTIENI LE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI SOSTIENI LE BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI Vogliamo incrementare il patrimonio delle nostre biblioteche per rispondere alla crescente domanda di cultura della cittadinanza PROGETTI DI ATTIVITA' CULTURALI

Dettagli

Italiano Lingua Seconda IV classe scuola primaria

Italiano Lingua Seconda IV classe scuola primaria Italiano Lingua Seconda IV classe scuola primaria Traguardi di sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria L alunno, l alunna sa (1) comprendere dialoghi che si riferiscono alla vita di

Dettagli

INGLESE SCUOLA DELL INFANZIA

INGLESE SCUOLA DELL INFANZIA INGLESE SCUOLA DELL INFANZIA CAMPO D ESPERIENZA: I DISCORSI E LE PAROLE (comunicazione, lingua, cultura) È lo specifico campo delle capacità comunicative riferite al linguaggio orale e al primo contatto

Dettagli

PROPOSTA. aggiornamento docenti 2016-2017. IL BULLISMO cause del fenomeno e prevenzione possibile in ambito scolastico

PROPOSTA. aggiornamento docenti 2016-2017. IL BULLISMO cause del fenomeno e prevenzione possibile in ambito scolastico Servizi per il Benessere e lo Sviluppo personale PROPOSTA aggiornamento docenti 2016-2017 IL BULLISMO cause del fenomeno e prevenzione possibile ALLA CORTESE ATTENZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO Cell: 339

Dettagli

Scuola dell Infanzia di Montesiro INFORMATIVA CAMPO ESTIVO 2015

Scuola dell Infanzia di Montesiro INFORMATIVA CAMPO ESTIVO 2015 Scuola dell Infanzia di Montesiro INFORMATIVA CAMPO ESTIVO 2015 1 PRESENTAZIONE Il campo estivo nasce dall esigenza per molte famiglie, di trovare per il mese di Luglio, un punto di riferimento sicuro

Dettagli

Palazzo Sorbello Casa Museo e Biblioteca

Palazzo Sorbello Casa Museo e Biblioteca Palazzo Sorbello Casa Museo e Biblioteca Piazza Piccinino, 9 Perugia Alla scoperta della Biblioteca di Palazzo Sorbello Attività didattiche rivolte agli alunni della Scuola primaria Il progetto nasce con

Dettagli

Disciplina: Religione Cattolica Scuola dell infanzia

Disciplina: Religione Cattolica Scuola dell infanzia Disciplina: Religione Cattolica Scuola dell infanzia Traguardo: Scopre nei racconti del Vangelo la persona e l insegnamento di Gesù, da cui apprende che Dio è Padre di tutti e che la Chiesa è la comunità

Dettagli

LEGGERE AIUTA A IMPARARE, A CRESCERE E A FANTASTICARE

LEGGERE AIUTA A IMPARARE, A CRESCERE E A FANTASTICARE I.C.S. A.DIAZ LATERZA SCUOLA DELL INFANZIA A.DIAZ A.S. 2015-1016 PROGETTO LETTURA LEGGERE AIUTA A IMPARARE, A CRESCERE E A FANTASTICARE INSEGNANTE REFERENTE ANTONIA SURICO PREMESSA La lettura aiuta a crescere,

Dettagli

PIANO DI FORMAZIONE DOCENTI - LEGGE 107/2015 -

PIANO DI FORMAZIONE DOCENTI - LEGGE 107/2015 - Mosso - Cavaglià - PIANO DI FORMAZIONE DOCENTI - LEGGE 107/2015 - PROPOSTA FORMATIVA Anno Scolastico 2018/2019 Alla conferenza di Servizio dei Dirigenti Scolastici Al Dirigente Scolastico dell IIs G. Aulenti

Dettagli

cose da fare dov è il Mio? Libro da colorare Libri da colorare con adesivi tante cose da colorare RACCOLTA 4 TITOLI: COLORI, numeri, AnImALI, FATTORIA

cose da fare dov è il Mio? Libro da colorare Libri da colorare con adesivi tante cose da colorare RACCOLTA 4 TITOLI: COLORI, numeri, AnImALI, FATTORIA dov è il Mio? Libro da colorare Una nuova collana basata sui fortunati Carezzalibri Dov è il mio?. Quattro simpatici libri da colorare, ideali per sviluppare in modo divertente il coordinamento occhio-mano.

Dettagli

Progetto (Im)pari o (Dis)pari 2010/2012 SPERIMENTAZIONE NELLE CLASSI SCUOLA MEDIA I.C. SCUOLE SECONDARIE CORTINA D AMPEZZO

Progetto (Im)pari o (Dis)pari 2010/2012 SPERIMENTAZIONE NELLE CLASSI SCUOLA MEDIA I.C. SCUOLE SECONDARIE CORTINA D AMPEZZO Progetto (Im)pari o (Dis)pari 2010/2012 SPERIMENTAZIONE NELLE CLASSI SCUOLA MEDIA I.C. SCUOLE SECONDARIE CORTINA D AMPEZZO IN C L AS S E SPERIMENTAZIONE 2010/12 Didattica compensativa per tutti con l utilizzo

Dettagli

I.S.A. 3 SCUOLA DELL INFANZIA VIA FIRENZE PROGETTO GLOBALE DI EDUCAZIONE PERMANENTE SUL TERRITORIO

I.S.A. 3 SCUOLA DELL INFANZIA VIA FIRENZE PROGETTO GLOBALE DI EDUCAZIONE PERMANENTE SUL TERRITORIO I.S.A. 3 SCUOLA DELL INFANZIA VIA FIRENZE PROGETTO GLOBALE DI EDUCAZIONE PERMANENTE SUL TERRITORIO Il piacere della lettura è qualcosa che non nasce da sé. Saper leggere è legato non solo alla padronanza

Dettagli

Regolamento. XXIV Edizione Scadenza 02/02/2017. Info Cultura e Società:

Regolamento. XXIV Edizione Scadenza 02/02/2017. Info Cultura e Società: Regolamento XXIV Edizione Scadenza 02/02/2017 Info Cultura e Società: cultsoc@fastwebnet.it 347 8105522 ARTICOLO 1 FINALITA. Il Centro Studi Cultura e Società promuove la XXIV Edizione del concorso letterario

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO: Autismo e ABA a scuola

CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO: Autismo e ABA a scuola CORSO DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICO: Autismo e ABA a scuola Oggetto: presentazione del progetto formativo su Autismo e ABA a scuola rivolto agli insegnanti. INTRODUZIONE Quest anno l Associazione Amici

Dettagli

Responsabile dei Corsi: Dott.ssa Vanna Puviani Psicologa Psicoterapeuta

Responsabile dei Corsi: Dott.ssa Vanna Puviani Psicologa Psicoterapeuta Il disegno per comunicare sogni e bisogni Il segno e il disegno per facilitare la comunicazione terapeutica Il Corso per andare a vedere e a far vedere storie in ombra e dare luce alle storie a colori

Dettagli

BIBLIOTECA PEDAGOGICA DI VIA DANTE bibliografia. Autismo e Sindrome di Asperger

BIBLIOTECA PEDAGOGICA DI VIA DANTE bibliografia. Autismo e Sindrome di Asperger BIBLIOTECA PEDAGOGICA DI VIA DANTE bibliografia Autismo e Sindrome di Asperger AA.VV, Lettura, scrittura e calcolo nella sindrome di Down : percorsi di intervento, Erckson - 2011 Il libro è il frutto dell'esperienza

Dettagli

OFFERTA Pubblicazioni

OFFERTA Pubblicazioni CASSA E TEMPO LIBERO Società Cooperativa SEZIONE PUBBLICAZIONI OFFERTA Pubblicazioni GIUNTI EDITORE 6 novembre 2009 Il nostro Circolo ha raggiunto un accordo con la Casa Editrice GIUNTI di Firenze grazie

Dettagli

Operatrice dello Sportello Autismo Venezia: Greta Penzo

Operatrice dello Sportello Autismo Venezia: Greta Penzo Operatrice dello Sportello Autismo Venezia: Greta Penzo ...CAA in Classe Il verbo leggere non sopporta l imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo amare il verbo sognare Naturalmente

Dettagli

Come si scrive M.U.S.E.O?

Come si scrive M.U.S.E.O? Come si scrive M.U.S.E.O? Progetto di divulgazione dell archeologia per un pubblico di bambini della Scuola dell Infanzia o bambini affetti da dislessia e lievi disturbi dello spettro autistico Realizzato

Dettagli

Scuola dell Infanzia Statale Bruno Munari Torino. «I bambini di oggi sono gli adulti di domani.» Bruno Munari

Scuola dell Infanzia Statale Bruno Munari Torino. «I bambini di oggi sono gli adulti di domani.» Bruno Munari Scuola dell Infanzia Statale Bruno Munari Torino «I bambini di oggi sono gli adulti di domani.» Bruno Munari Progetto Educativo anno scolastico 2014-2016 PREMESSA Il nostro progetto didattico ha come tematica

Dettagli

piano di lavoro annuale: Progetto Lettura Animata: Per favore raccontami una storia

piano di lavoro annuale: Progetto Lettura Animata: Per favore raccontami una storia piano di lavoro annuale: Progetto Lettura Animata: Per favore raccontami una storia esperienza realizzata con i bambini di 3/4/5 anni Anno scolastico 2013-2014 MOTIVAZIONE: Imparare a vivere il teatro

Dettagli

CREDENZE SULLA LETTURA E COMPRENSIONE - INTERPRETAZIONE DEL TESTO NARRATIVO

CREDENZE SULLA LETTURA E COMPRENSIONE - INTERPRETAZIONE DEL TESTO NARRATIVO CREDENZE SULLA LETTURA E COMPRENSIONE - INTERPRETAZIONE DEL TESTO NARRATIVO punto di vista transmission: il significato risiede nel testo. L obiettivo primario del lettore è capire l intenzionalità comunicativa

Dettagli

Emma e la CAA: usare in modo pratico e divertente la CAA a scuola e nella vita

Emma e la CAA: usare in modo pratico e divertente la CAA a scuola e nella vita Emma e la CAA: usare in modo pratico e divertente la CAA a scuola e nella vita Vi presentiamo Emma Emma ha 5 anni e frequenta l ultimo anno della scuola dell infanzia. E una bambina allegra e socievole,

Dettagli

COMUNE di VILLA DEL CONTE Assessorato alle Politiche Sociali Assessorato all Istruzione. in collaborazione con

COMUNE di VILLA DEL CONTE Assessorato alle Politiche Sociali Assessorato all Istruzione. in collaborazione con COMUNE di VILLA DEL CONTE Assessorato alle Politiche Sociali Assessorato all Istruzione in collaborazione con Invita tutti i bambini delle SCUOLE ELEMENTARI di Villa del Conte e di Abbazia Pisani ed i

Dettagli

PROGETO FIABE PER CRESCERE 2. Anno scolastico 2014-2015

PROGETO FIABE PER CRESCERE 2. Anno scolastico 2014-2015 PROGETO FIABE PER CRESCERE 2 Anno scolastico 2014-2015 Il Progetto ipotizzato per questo anno scolastico prevede l accostamento al mondo delle fiabe ricche di importanti messaggi grazie all intreccio di

Dettagli

novità marzo-aprile 2012 libri per giocare

novità marzo-aprile 2012 libri per giocare novità marzo-aprile 2012 libri per giocare Per il bagnetto aspira e spruzza l acqua Il libro del bebè Formato: cm 16 x 16 Interno: illustrato e ricamato a colori con inserti di materiali diversi Copertina:

Dettagli

Per disegnare e colorare

Per disegnare e colorare Per disegnare e colorare Libri per disegnare e colorare a partire i 3 anni 48-50 Libri per disegnare e colorare a partire i 51-54 Libri per disegnare e colorare a partire i 55-56 Per disegnare e colorare

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI TRESCORE BALNEARIO CURRICOLO IN VERTICALE DI INGLESE-INDICAZIONI NAZIONALI 2012

ISTITUTO COMPRENSIVO DI TRESCORE BALNEARIO CURRICOLO IN VERTICALE DI INGLESE-INDICAZIONI NAZIONALI 2012 DI RICEZIONE ORALE (ascolto) INFANZIA CLASSI PRIMA E SECONDA Semplici istruzioni Domande e vocaboli in contesto noto Canzoni, filastrocche, racconti Istruzioni e comandi Lessico e semplici funzioni comunicative

Dettagli

Storie da leggere. e da ascoltare

Storie da leggere. e da ascoltare Storie leggere e ascoltare Storie leggere Racconti e fiabe 24-29 Miti greci 29 Religione 30 23 Storie leggere e ascoltare Racconti e fiabe Le splendide illustrazioni che accompagnano le storie per le diverse

Dettagli

LA BANCA DELLE PAROLE ILLUSTRATE IL NOSTRO PRIMO VOCABOLARIO

LA BANCA DELLE PAROLE ILLUSTRATE IL NOSTRO PRIMO VOCABOLARIO ISTITUTO COMPRENSIVO T.L. CARO C.D. 85 BERLINGIERI SCUOLA DELL INFANZIA Progetto curriculare LA BANCA DELLE PAROLE ILLUSTRATE IL NOSTRO PRIMO VOCABOLARIO A. S. 2015/2016 2016/2017 2017/2018 Premessa L'esperienza

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA. Laboratorio di Espressione Corporea Musicoterapia per crescere. A cura della Dott.ssa Antonella Manna

SCUOLA DELL INFANZIA. Laboratorio di Espressione Corporea Musicoterapia per crescere. A cura della Dott.ssa Antonella Manna SCUOLA DELL INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea Musicoterapia per crescere A cura della Dott.ssa Antonella Manna IL LABORATORIO è stato svolto dai bambini di cinque anni della sezione G in intersezione

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA (I R C)

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA (I R C) PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA (I R C) ANNO SCOLASTICO 2012-2013 PROGRAMMAZIONE ANNUALE di RELIGIONE CATTOLICA (IRC) A.S. 2012/2013 L INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELLA SCUOLA

Dettagli