LUM&N. Manuale d utilizzo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LUM&N. Manuale d utilizzo"

Transcript

1 LUM&N Manuale d utilizzo

2 1 Copyright 2013 Geolumen. All rights reserved. LUM&N ed i suoi loghi sono marchi registrati da Geolumen S.r.l. Tutti gli altri marchi e prodotti sono marchi registrati dei rispettivi proprietari. Questo documento contiene informazioni di proprietà di Geolumen S.r.l. ed è stato redatto per il solo scopo di spiegare il funzionamento e la manutenzione dei prodotti Geolumen S.r.l. Questa documentazione viene fornita così com è e può essere soggetta a modifiche senza preavviso. Nessuna parte di questo documento può essere riprodotta, memorizzata o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico o cartaceo, per qualsiasi scopo, senza previa autorizzazione scritta di Geolumen S.r.l. e dei suoi concessori di licenza, se presenti. Geolumen S.r.l. non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni causati, direttamente o indirettamente, da eventuali errori, omissioni o discrepanze tra il prodotto e le informazioni contenute in questo documento.

3 1. Indice 1. Indice Introduzione Come funziona il gateway L-RDC? Qual è la frequenza di invio dei dati di misura? Guida introduttiva Requisiti di sistema Software e risorse di rete Username e Password Comprendere la Dashboard di sistema Dashboard di sistema Pannello Map Pannello Measures Pannello Parameters Pannello Configure Pannello Light profiles Pannello Topology Pannello Energy Page Amministrare e personalizzare il gateway L-RDC Configurazione di rete Gestione dei nodi L-RD Aggiungere un nuovo nodo L-RD Modificare i parametri del nodo L-RD Gestione dei profili di luce Gestione Real Time del nodo L-RD Gestione di zone diverse nel controllo manuale Utilizzo dei sensori di motion Configurazione e mappatura nodi L-RD FAQ

4 3

5 2. Introduzione Il gateway L-RDC è un sistema che permette di monitorare e controllare i nodi L-RD in tempo reale. Il sistema controlla ogni dispositivo elettrico in tutta la rete di sensori wireless, e può essere configurato per monitorare risorse supplementari. Le informazioni sullo stato di funzionamento attuale e le misure storiche sono visibili mediante un normale browser Web ed è disponibile anche da remoto tramite una connessione cifrata VPN. Nota: Il gateway L-RDC è progettato per consentire di capire meglio il consumo energetico delle tue lampade. Non è destinato a sostituire o verificare i misuratori di consumo energetico certificati e installati nel vostro impianto elettrico Come funziona il gateway L-RDC? Il gateway L-RDC è un sistema integrato per la gestione di una piattaforma di nodi radio, ed include: Sistema in grado di acquisisce i dati dai nodi L-RD e di inviare i parametri di configurazione; Software per gestire, monitorare, aggregare e visualizzare informazioni sul consumo energetico di ciascun nodo L- RD. Un intuitivo sistema di gestione web-based è lo strumento da utilizzare per la gestione dei nodi in remoto, da qualsiasi computer con una connessione Internet ed un browser, in totale sicurezza grazie alla connessione VPN che lo rende raggiungibile dall esterno. È possibile visualizzare e gestire le informazioni utilizzando un terminale touch-screen collegato alla rete LAN o WIFI locale. 2.2 Qual è la frequenza di invio dei dati di misura? Le informazioni di consumo per ogni nodo L-RD sono aggiornate solitamente ogni 5 minuti, ma possono essere configurate fino alla frequenza massima di un invio di misura ogni minuto per ciascun nodo della rete.

6 3. Guida introduttiva 3.1 Requisiti di sistema È necessario il seguente software, le seguenti risorse di rete, e le relative configurazione del gateway L-RDC. informazioni da utilizzare per la corretta Software e risorse di rete Per ogni macchina su cui si utilizza LUM&N, sono necessari i seguenti risorse di rete e software: Qualsiasi browser web (il gateway L-RDC è ottimizzato per l'uso in Chrome, Firefox e Safari) Per accedere al gateway L-RDC al di fuori della vostra rete locale: Una connessione a Internet con le regole firewall appropriate per consentire traffico in uscita Per consentire un controllo remoto del dispositivo: Impostare correttamente le regole del firewall in modo tale da consentire l ingresso e l uscita di traffico SSL dall IP del gateway. Il gateway L-RDC è pre-configurato in DHCP. Per accedere alla pagina di configurazione è necessario usare un server DHCP e assegnarli l IP desiderato. A quel punto è sufficiente accedere mediante un qualunque browser WEB all indirizzo IP impostato ed accedere con le informazioni di login, successivamente indicate. 3.3 Username e Password Per accedere al gateway L-RDC, è necessario inserire il nome utente e la password. Geolumen su richiesta configurerà gli account desiderati. Il nome utente e la password predefinita per accedere alla piattaforma: username: admin password: admin Log In: Nella finestra del browser, andare all indirizzo IP precedentemente configurato Nella pagina di login accedere con i dati di Username e Password.

7 Entrambi i campi sono case-sensitive Comprendere la Dashboard di sistema Dopo la fase di login si presenterà la pagina di riepilogo. La pagina è stata progettata per offrire all'utente una rapida panoramica della posizione dei dispositivi, compresi gli indicatori icona di stato, dati di sintesi in tempo reale (luce on / off), la lista dei dispositivi, il menu principale.

8 3.5 Dashboard di sistema La piattaforma web del gateway L-RDC presenta i seguenti menù: Map Measures Parameters Topology Energy Page Pannello Map Questa pagina è stata sviluppata con l intento di mostrare la posizione dei nodi. Il diverso colore delle icone, o le icone differenti, stanno a rappresentare: Luce on (icona gialla) Luce off (icona blu) Posizione del gateway (icona verde) Status di warning (icona rossa) Un popup fornisce un dettaglio della latitudine e longitudine del nodo, con lo stato attuale e la descrizione. Sul lato sinistro è possibile selezionare la casella di controllo con i nodi L-RD. Una volta selezionato il nodo desiderato, la mappa verrà centrata sulla sua posizione e comparirà un popup con il relativo nome, lo stato attuale e le sue coordinate.

9 3.7 Pannello Measures 8 Il pannello measures mostra le misure raccolte dal gateway L-RDC, relative al nodo L-RD selezionato sul lato sinistro. Nota: E necessario selezionare a sinistra il nodo L-RD desiderato, per poter visualizzare correttamente le relative misure, altrimenti la pagina rimarrà bianca. Il grafico contiene tre diverse serie: Linea verde: potenza attiva (W) Linea arancione: corrente (ma) Linea blu: PW0 (%). E il valore che permette di dimmerare la luce, configurato nella sezione profili luce. Il portale permette di scegliere diverse opzioni: Set dati di misura: o Misura ogni minuto: ogni punto grafico sulla mappa è una misura istantanea del nodo L-RD. o Misura ogni 5 minuti: ogni punto grafico sulla mappa è una misura della media ottenuta localmente negli ultimi 5 minuti del nodo L-RD. o Misura ogni 15 minuti: ogni punto grafico sulla mappa è una misura della media ottenuta localmente negli ultimi 15 minuti del nodo L-RD. o Misure ogni ora: ogni punto grafico sulla mappa è una misura della media ottenuta localmente negli ultimi 60 minuti del nodo L-RD. Array di misura: o ultimi 100 valori o ultimi 300 valori o ultimi 500 valori o max: massimo valore (impostato nei parametri generali del gateway L-RDC).

10 Il valore massimo di ogni array di misura è un parametro, e può essere modificato in: menu -> Gateway-> Gateway configuration: Measures database: Last Measure: W1, W2, W3 È possibile visualizzare i dati di misura utilizzando la barra di scorrimento posizionata sulla parte superiore della pagina, con funzionalità di zoom. In questo modo si può facilmente ingrandire un particolare intervallo di tempo, o muoversi sull'asse del tempo (x). E' possibile zoomare la serie di misura cliccando sulla mappa e rilasciando il pulsante del mouse alla fine della selezione desiderata, così da ottenere lo zoom della parte evidenziata Pannello Parameters Questa pagina permette di gestire i parametri di ciascun nodo L-RD. Controllo manuale: Nel menu posizionato nella parte superiore della pagina è possibile accendere e spegnere la lampada in modalità manuale. Selezionando il livello percentuale dalla barra in alto sul menu, è possibile impostare la luminosità inviando il comando dopo aver cliccato il tasto Set. Sotto la sezione di controllo manuale, sono presenti varie icone che mostrano lo stato attuale del nodo L-RD selezionato.

11 status di funzionamento generale riassunto delle impostazioni del nodo (tipo di ballast, tipo di lampada, status di funzionamento e ultimo consumo rilevato) profilo attualmente utilizzato 10 id zona configurata per quel nodo consumo attuale (Wh) ultima trasmissione tra il nodo L-RD e il gateway L-RDC qualità nel collegamento, al fine di mostrare le ultime misure del livello del segnale, rappresentato in dbm temperatura del micro principale presente nel nodo L-RD Il pannello parameters, così come precedentemente descritto, permette di gestire manualmente il nodo L-RD. Il pannello contiene anche un menù: configure.

12 3.8.1 Pannello Configure Selezionando l'icona Configure nella barra degli strumenti è possibile accedere alla configurazione del nodo L-RD, con la possibilità di editare i parametri del nodo, il misuratore di potenza e sensori a lui connessi. N.B. I parametri del nodo devono essere aggiornati manualmente, utilizzando i pulsanti di richiesta e quindi di refresh menu. Nel menu Node configuration sono presenti 3 schede: Node, Power meters, Sensors. Nel pannello Node si può scegliere: 11 General: o Name o Description Device: o Light zone: [0-6] o Ballast type: 1-10 volt: gestisce l uscita 0-10 volt per i ballast elettronici; Electromechanic: gestisce i due relè per la gestione dei ballast elettromeccanici (0%,50%,100%); PWM: permette di gestire i PWM per la gestione dei led colorati; OFF o Lamp type: Defaults Led HPS HPM Halogen Zone: o Latitude o Longitude o Time zone (UTC) Light: o Light profile (è possibile scegliere uno tra i profili creati nel pannello configure light profiles ) o Timer auto (s): è l intervallo di tempo durante il quale la lampada rimane accesa dopo una accensione manuale, prima di ritornare al suo stato di default, definito dal suo profilo di luce impostato. o HPS protection (s): l intervallo di tempo in secondi che deve trascorrere prima che venga spenta la lampada.

13 12 La pagina contiene nella parte superiore altre 3 pannelli: Refresh: aggiorna i dati presenti nel database del gateway L-RDC; Configure light profiles: (è un link duplicato, per favorirne l accesso, verrà discusso nella prossima sezione del manuale); Request parameters: richiede il re-invio da parte del nodo di tutti i parametri di funzionamento e aggiorna le informazioni nella pagina.

14 Nel pannello Power meters si può scegliere: Active power (W): potenza attiva della lampada connessa al nodo; Reactive pwr (W): potenza reattiva della lampada connessa al nodo (default: 1); V (Volt): Voltaggio d ingresso; Autocalibrate: deve essere attivato SOLO dopo aver connesso la lampada al nodo, una volta modificati i parametri illustrati precedentemente al fine di ottenere la giusta calibrazione. Nota: Il processo di autocalibrazione è obbligatorio per ottenere un dato di misura corretto. E estremamente importante impostare i valori corretti in potenza attiva, potenza reattiva, tensione di ingresso. 13 Nel pannello Sensor si può scegliere: Sensor Mode: o off: inattivo; o local: sensore locale direttamente attaccato al nodo; o master: sensore locale direttamente attaccato al nodo che invia in multicast il suo status al fine di pilotare correttamente il suo gruppo definito in Motion group ; o slave: sensore virtuale collegato al nodo che ascolta i sensori master appartenenti al suo gruppo Motion group ; Sensor type: o NO contact (normalmente aperto); o NC contact (normalmente chiuso); o Not installed: inactive; Motion group: utile in scenari di multi motion; Delay after (in decimi di secondo): intervallo di tempo che deve trascorrere prima dell accensione della lampada una volta ricevuto il comando di accensione proveniente dal sensore di motion; Retrigger (s):

15 On for (s): intervallo di tempo in secondi durante il quale viene applicato il PWM desiderato una volta ricevuto il comando di accensione proveniente dal sensore di motion; PWMs: percentuale di luminosità della lampada da impostare una volta ricevuto il comando di accensione proveniente dal sensore di motion. Un nodo L-RD può essere configurato con un sensore di motion (slave), che riceve come input di movimento una tra le seguenti fonti: Un sensore di motion locale; un altro nodo L-RD con un sensore definito come master; una richiesta HTTP effettuata attraverso il seguente indirizzo: dove il gruppo indica il gruppo di motion a cui appartiene il nodo L-RD da far attivare. Questo permette di espandere la rete dei nodi L-RD con fonti di movimento esterne su rete IP, come ad esempio telecamere con funzione di motion integrata (es. Mobotix) o sistemi server o script personalizzati. 14 Per utilizzare un sensore di motion è necessario definire prima la sezione relativa ai sensori, all interno del pannello sensors. Successivamente è necessario definire un profilo di luce con uno slot attivo in cui il sensore di movimento è attivo. Fare riferimento alla sezione dei profili di Luce per ulteriori informazioni Pannello Light profiles Questa sezione permette di configurare lo scheduler che gestirà la sequenza di accensioni e spegnimenti. È possibile creare diversi profili di luce, ciascuno associabile ad una o più lampade. Ogni profilo di luce è composto da slot differenti che definiscono il comportamento della lampada. Ogni profilo luce definisce il comportamento di uno o più nodi L-RD durante la settimana.

16 Ogni slot è una programmazione su fascia oraria che permette di definire il tempo di accensione e spegnimento in un determinato giorno della settimana (o per tutti i giorni della settimana), definendo l intensità desiderata della lampada. 15 Name: nome dello slot; Description: descrizione dello slot; Day on: giorni della settimana in cui il profilo è attivo (un giorno della settimana o tutta la settimana); Time on: orario di accensione, orario dopo il quale la lampada verrà accesa; Time off: orario di spegnimento, orario dopo il quale la lampada verrà spenta; PWM0: primo PWM che permette di controllare la lampada (se non è connesso un led colorato si può configurare soltanto il PW0); PWM1: PWM che permette di controllare un led colorato; PWM2: PWM che permette di controllare un led colorato; Enable astro: permette di attivare il calendario astronomico (leggi la nota successiva); Enable crep sensor: permette di attivare il sensore crepuscolare (leggi la nota successiva); Enable motion sensor: permette di attivare il sensore di motion (leggi la nota successiva);

17 16 Nota: Nel caso venga abilitato uno dei sensori, lo slot è una finestra di tempo in cui il sensore permette di attivare o disattivare la lampada. Quindi, se per esempio è presente uno slot 6-8 del mattino, con abilitato un orologio astronomico, l'orologio astronomico permette di attivare la lampada quando il calendario astronomico darà l'ora esatta. Per il calendario astronomico, lo slot di default potrebbe essere: Time on = 0:00 ; Time off = 23:59 ; l'algoritmo astronomico permetterà di accendere e spegnere la luce in modo automatico. La stessa nota è valida per il sensore crepuscolare. 3.9 Pannello Topology Questa pagina consente di visualizzare in maniera facile ed intuitiva la comunicazione in real time di ogni singolo nodo L-RD in tutta la rete wireless con il proprio nodo coordinatore associato.

18 3.10 Pannello Energy Page La scheda Energy page consente la visualizzazione dei consumi energetici di ogni singola lampada presente nella rete. 17 La pagina contiene cinque differenti colonne: Name: nome assegnato alla singola lampada; MAC: indirizzo della lampada; Current month: consumi in KWh del mese corrente; Last day: consumi in KWh dell ultimo giorno; Current day: consumi in KWh del giorno corrente. Questi dati grazie all icona Export All (CSV) possono essere esportati e salvati su PC per un rapido e facile riscontro.

19 4. Amministrare e personalizzare il gateway L-RDC 4.1 Configurazione di rete Prima di installare il gateway L-RDC è necessario impostare correttamente il suo IP interno. Il gateway L-RDC generalmente è pre-configurato come client DHCP o in alternativa con un indirizzo IP statico fornito dalla Geolumen S.r.l. 18 Per cambiare i parametri di rete: Selezionare Menu->Network->IP Configuration ed inserire la configurazione di rete con i valori della propria rete locale così da renderlo visibile su intranet ed internet.

20 4.2 Gestione dei nodi L-RD Aggiungere un nuovo nodo L-RD Selezionare: Menu->Gateway->Devices 19 Nella nuova finestra che si aprirà, selezionare la voce "Join Requests". Quando si installa un nuovo nodo L-RD, questi apparirà con il suo MAC address nella lista dei dispositivi che richiedono l'accesso alla rete. Selezionare il giusto MAC address dall'elenco. La riga selezionata viene evidenziata in giallo, ed il pulsante "Add MAC Address" sarà abilitato. Fare clic sul pulsante "Add MAC Address". Ora il dispositivo sarà associato al gateway L-RDC. Dopo pochi secondi nel pannello "Authorized devices" apparirà il MAC address appena inserito, con il timestamp dell'ultima comunicazione tra il nodo L-RD ed il gateway L-RDC.

21 Modificare i parametri del nodo L-RD Nell'elenco dei nodi L-RD autorizzati nella rete, selezionare nel menù a sinistra quello che deve essere modificato. Nel pannello presente nella parte superiore del portale selezionare "Parameters". Si aprirà una nuova finestra con l'elenco dei parametri che è possibile modificare. Controllo manuale: Nel menu in alto è possibile accendere e spegnere la lampada in modalità manuale. Cliccando sull'icona barra, è possibile selezionare la luminosità Si faccia riferimento alla sezione per la descrizione completa del menù. 20 Gestione dei profili di luce Selezionare: Menu->Gateway->Light profiles Questa sezione permette di configurare lo scheduler che gestirà la sequenza di accensioni e spegnimenti.

22 21 È possibile creare diversi profili di luce, ciascuno associabile ad una o più lampade. Ogni profilo di luce è composto da slot differenti che definiscono il comportamento della lampada. Ogni profilo luce definisce il comportamento di uno o più nodi L-RD durante la settimana. Ogni slot è una programmazione su fascia oraria che permette di definire il tempo di accensione e spegnimento in un determinato giorno della settimana (o per tutti i giorni della settimana), definendo l intensità desiderata della lampada. Name: nome dello slot; Description: descrizione dello slot; Day on: giorni della settimana in cui il profilo è attivo (un giorno della settimana o tutta la settimana); Time on: orario di accensione, orario dopo il quale la lampada verrà accesa; Time off: orario di spegnimento, orario dopo il quale la lampada verrà spenta; PWM0: primo PWM che permette di controllare la lampada (se non è connesso un led colorato si può configurare soltanto il pw0); PWM1: PWM che permette di controllare un led colorato; PWM2: PWM che permette di controllare un led colorato;

23 Enable astro: permette di attivare il calendario astronomico (leggi la nota successiva); Enable crep sensor: permette di attivare il sensore crepuscolare (leggi la nota successiva); Enable motion sensor: permette di attivare il sensore di motion (leggi la nota successiva); 22 Nota: Nel caso venga abilitato uno dei sensori, lo slot è una finestra di tempo in cui il sensore permette di attivare o disattivare la lampada. Quindi, se per esempio è presente uno slot 6-8 del mattino, con abilitato un orologio astronomico, l'orologio astronomico permette di attivare la lampada quando il calendario astronomico darà l'ora esatta. Per il calendario astronomico, lo slot di default potrebbe essere: Time on = 0:00; Time off = 23:59 ; l'algoritmo astronomico permetterà di accendere e spegnere la luce in modo automatico. La stessa nota è valida per il sensore crepuscolare. Gestione Real Time del nodo L-RD Nel pannello Parameters è possibile controllare il nodo L-RD in tempo reale, forzandone il comportamento rispetto a quello impostato nei profili di luce. Nel menu posizionato nella parte superiore della pagina è possibile accendere e spegnere la lampada in modalità manuale. Cliccando sull'icona barra, è possibile selezionarne la luminosità (dopo aver cliccato il tasto Set ). Il tempo per cui rimarrà attiva la modalità manuale è impostabile nei parametri del nodo L-RD, indicati nella sezione L icona On permette di accendere la lampada L icona Off permette di spegnere la lampada La barra 0-100% permette di dimmerare la lampada: deve essere selezionata la giusta percentuale e premuto il bottone Set per inviare il comando al nodo L-RD.

24 23 Nel pannello parameters è inoltre possibile leggere lo status attuale del nodo L-RD. Differenti icone riportano lo status.

25 Gestione di zone diverse nel controllo manuale Se si vuole attivare/disattivare o dimmerare più luci con un unico comando, è possibile utilizzare il parametro "zona". Ogni nodo L-RD appartiene ad un numero di "zona", che può essere scelto all interno del pannello parameters. Utilizzo dei sensori di motion Il gateway L-RDC permette di gestire diversi scenari che utilizzano una combinazione di sensori di movimento. Ogni nodo L-RD può far parte di un motion group, e se riceve un messaggio multicast dal gateway L-RDC che lo riguarda, si attiverà per accendere/spegnere la luce dopo un certo ritardo, con una certa percentuale e per un certo intervallo di tempo. Tutti questi parametri possono essere definiti per ogni singolo nodo, oppure più in generale per un particolare gruppo motion group. Un sensore di motion può essere integrato considerando uno sei seguenti scenari: off: inattivo; local: sensore locale direttamente attaccato al nodo; master: sensore locale direttamente attaccato al nodo che invia in multicast il suo status al fine di pilotare correttamente il suo gruppo definito in Motion group ; slave: sensore virtuale collegato al nodo che ascolta i sensori master appartenenti al suo gruppo Motion group ; 24 N.B. Funzioni analoghe possono essere impostate per differetni sensori (fotocellula, crepuscolare, ecc )

26 5. Configurazione e mappatura nodi L-RD 25 Tutti i singoli punti luce, mappati su cartografia con coordinate GPS, saranno identificabili attraverso un codice a barre adesivo che fa espresso riferimento ad una numerazione univoca che comprende: Una prima lettera che identifica il paese/contrada/ubicazione o A sta per MONTECHIARUGOLO o B sta per TORTIANO o C sta per BASILICAGOIANO o D sta per MONTICELLI TERME o E sta per PIAZZA o F sta per BASILICANOVA o G sta per TRIPOLI o H sta per SAN GEMINIANO Una seconda lettera Q che indica il quadro Un valore compreso tra 01 e 99 che indica il numero del quadro o l indicazione (es. se il punto luce è ex Enel Sole) Un trattino Un valore compreso tra 0001 e 9999 che indica il numero del corpo illuminante in progressione. Eventuali estensioni riporteranno le stesse diciture dei precedenti, con numerazione seguente progressiva. Esempi: AQ Corpo illuminante 0058 alimentato dal Quadro 05 ubicato a Montechiarugolo. Nel database del Software sarà riportata esclusivamente la nuova numerazione come sopra descritta. Inoltre, nella sezione "General", accessibile per ogni singolo punto luce dal menu parameters/configure Node, ci sono due spazi per il "name" e per la "description". Nella sezione "name" sarà indicata la numerazione univoca (es. AQ ). Nella sezione "description", saranno aggiunti i dati relativi al punto luce (potenza, marca, modello, altezza montaggio) e tutte le informazioni utili alla sua gestione, come ad esempio: - Le informazioni sulla sorgente luminosa installata; - L eventuale presenza sul punto luce di sensoristica (fotocellule, sensori di prossimità, temperatura, monitoraggio CO2, ecc ); Tutti i dati potranno essere modificati o integrati a seguito di successivi interventi, direttamente lato Software, accedendo con le opportune credenziali. Inoltre saranno visibili e chiaramente evidenziati gli stati dei singoli punti luce, con icone di colori diversi in base agli stati di funzionamento generati dai corpi illuminanti e con visualizzati i livelli di illuminamento impostati, come indicati nella sezione 3.6. Ogni gateway L-RDC gestisce in autonomia, direttamente dalla centrale di controllo, la lista dei nodi e dei dispositivi associati alla rete di comunicazione. Questo garantisce totale autonomia ed affidabilità in caso di estensione della rete di illuminazione o di ampliamento dei servizi erogati per mezzo della stessa.

27 Inoltre il Software LUM&N permette di inserire ulteriori dispositivi (es. pulsante anti-panico, fotocellule, sensori di prossimità, temperatura, monitoraggio CO2, ecc ), sempre georeferenziati all interno della mappa, ma con icone diverse. La Geolumen S.r.l. preparerà una Look-Up Table in formato XLS con la corrispondenza dei MAC address che verranno segnati in sede di programmazione. Il file Excel comprenderà: - Lotto di produzione (codice) - Data di programmazione (gg/mm/aa) - Versione FW - MAC address - Codice a Barre - Latitudine e Longitudine - Codice Jennic 26 Esempio di Look-Up Table: Tutte le info saranno rappresentate con CODICE A BARRE e le ultime sigle del MAC address saranno esplicitate in chiaro sull etichetta. Il codice a barre che verrà associato/applicato sul nodo avrà 4 copie: - Una copia resta sul nodo - Una copia va applicata all interno dell apparecchio - Una copia per l elettricista che lo applicherà sul foglio di lavoro - Una copia in caso di sostituzione per invio reso che resterà all interno dell apparecchio Esempio di adesivo/codice a barre (scala 1:1):

28 In sede di installazione l elettricista riporta sul foglio di lavoro l adesivo corrispondente alla lampada installata e il foglio di lavoro completo servirà a mappare i nodi. Segue esempio di scheda/foglio di lavoro. 27

29 6. FAQ 1. Ci sono dei limiti all'installazione ed al funzionamento del sistema LUM&N? LUM&N si adatta a qualsiasi tecnologia ed è integrabile a lampade a scarica o a LED. Non ci sono limiti al funzionamento del sistema grazie all'assenza di sostituzione di componentistica (ballast, alimentatori,ecc...) e alla centrale web based "user friendly" attraverso la quale è possibile telecontrollare e telegestire parchi illuminanti anche di città di grandi dimensioni e di superfici industriali molto estese. 2. E' sempre necessario sostituire i punti luce per installare LUM&N? NO!!! In presenza di corpi illuminanti nuovi e performanti sarebbe solo uno spreco procedere con la sostituzione dell'apparecchio. LUM&N si integra perfettamente con l'armatura esistente ed è in grado di far conseguire un efficientamento gestionale ed energetico senza sostituzioni di componentistica Cosa si intende per georeferenziazione dei punti luce? LUM&N è dotato di un'interfaccia web based in cui vengono visualizzati i singoli punti luce posizionati su una mappa; ad ogni lampada viene assegnata una precisa dislocazione geografica ed è possibile individuarla e controllarla con un semplice "click" del mouse. 4. In presenza di una linea elettrica desueta è possibile installare LUM&N? Assolutamente SI! Il plus del sistema LUM&N sta proprio nel superamento del concetto di telecontrollo dell'illuminazione mediante i cavi della linea elettrica (c.d. power line). LUM&N utilizza le onde radio per telegestire ogni singolo punto luce, abbattendo i costi di installazione e tutti i controlli legati al "quadro". 5. In caso di guasto del nodo, come reagisce l'apparecchio? Il nodo e l'apparecchio sono indipendenti tra loro. Questo significa che, in caso di guasto del nodo, al di là della segnalazione in tempo reale, l'apparecchio funziona regolarmente al 100% della sua potenza, bypassando il controllo del nodo. 6. E' possibile telecontrollare solo alcune delle lampade collegate ad un unico quadro elettrico? Certo!!! Il "telecontrollo selettivo" è uno dei plus del sistema LUM&N che grazie al "punto-punto" mediante onde radio, consente di telegestire ogni singolo punto luce appartenente ad una linea, prescindendo dal quadro elettrico.

30 7. Cosa succede se spengo le lampade manualmente? Il sistema segnala l assenza di alimentazione al nodo/lampada e, ovviamente, la lampada non si accende! 8. Se il sistema si blocca che devo fare? Il Sistema non si blocca mai. Il gateway L-RDC gestisce H24 le singole lampade. In caso di malfunzionamento del gateway L-RDC è sufficiente disalimentare il gateway, spegnere e riaccendere istantaneamente le lampade dall interruttore generale. In questo modo, le lampade ripristinano lo stato di funzionamento al 100%. Se non vengono spente e riaccese, mantengono lo stato di regolazione presente al momento dell interruzione della comunicazione tra nodi L-RD e gateway L-RDC Se non funziona internet il sistema gestisce le lampade ugualmente? Il gateway L-RDC ha un orologio interno che continua a funzionare regolarmente anche in assenza di connessione internet. La connessione serve a sincronizzare l orologio del gateway L-RDC con l orario remotizzato del server NTP. 10. Se spengo e riaccendo le lampade a che potenza lavorano? All accensione manuale le lampade partono al 100%. E il gateway L-RDC che, interrogando singolarmente i nodi L-RD verifica, in base all orario, il ciclo di programmazione abbinato alla singola lampada e, in tempo reale, imposta il corretto livello di dimmeraggio. 11. Quali guasti mi segnala il sistema? Il Sistema segnala tutti i guasti relativi alla presenza/assenza corrente elettrica e/o comunicazione radio, i guasti rilevati attraverso la lettura dei consumi e degli assorbimenti per ogni singolo punto luce, individuando le possibili cause (piastra, alimentatore, nodo,ecc ). 12. Posso regolare automaticamente la luce con una fotocellula? Assolutamente si. Il Sistema LUMEN, grazie ai nodi smart, può integrare funzioni automatiche a valori di lettura derivanti da sensori, come ad esempio fotocellule, ma anche sensori di temperatura, movimento, comandi manuali (panic button),ecc 13. Posso gestire in modo sicuro la connessione al gateway L-RDC da remoto? Assolutamente si. Grazie infatti ai server VPN della GEOLUMEN, tutti possono accedere da remoto ai propri impianti, utilizzando un semplice browser internet (es. Firefox o Chrome) connesso ad internet, attraverso certificati criptati personali. E ovvio che i gateway L-RDC devono essere a loro volta connessi alla rete internet.

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

Studio Legale. Guida operativa

Studio Legale. Guida operativa Studio Legale Guida operativa Cliens Studio Legale Web Cliens Studio Legale Web è un nuovo strumento che consente all avvocato di consultare i dati presenti negli archivi Cliens del proprio studio, attraverso

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX Questa guida riporta i passi da seguire per la connessione dei DVR serie TMX ad Internet con indirizzo IP dinamico, sfruttando il servizio

Dettagli

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

4MODEM-ADSL. Guida. Rapida. 1 Trasmettitore Radio 2 Gateway Ethernet 3 Interfacce Ottiche e/o Trasformatore Amperometrico 4 Trasformatore per Gateway

4MODEM-ADSL. Guida. Rapida. 1 Trasmettitore Radio 2 Gateway Ethernet 3 Interfacce Ottiche e/o Trasformatore Amperometrico 4 Trasformatore per Gateway Guida MODEM-ADSL Rapida Trasmettitore Radio Gateway Ethernet Interfacce Ottiche e/o Trasformatore Amperometrico Trasformatore per Gateway -MODEM ADSL SCHEMA DI MONTAGGIO MODEM-ADSL CABLAGGIO DISPOSITIVI

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE S O. S E. B I. P R O D O T T I E S E R V I Z I P E R I B E N I C U L T U R A L I So.Se.Bi. s.r.l. - via dell Artigianato, 9-09122 Cagliari Tel. 070 / 2110311

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box Parte II. La VPN con il FRITZ!Box Parte II

La VPN con il FRITZ!Box Parte II. La VPN con il FRITZ!Box Parte II La VPN con il FRITZ!Box Parte II 1 Introduzione In questa mini-guida mostreremo com è possibile creare un collegamento su Internet tramite VPN(Virtual Private Network) tra il FRITZ!Box di casa o dell ufficio

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

Standard Nazionale di Comunicazione Mercato Gas

Standard Nazionale di Comunicazione Mercato Gas JULIA RETE s.u.r.l. - Società unipersonale a responsabilità limitata Soggetta a direzione e coordinamento del Comune di Giulianova Sede legale: 64021 Giulianova (TE) Corso Garibaldi, 119 Sede operativa:

Dettagli

ALTRO. v 2.5.0 (Maggio 2015)

ALTRO. v 2.5.0 (Maggio 2015) ALTRO v 2.5.0 (Maggio 2015) Contenuto 3 3 4 4 5 5 6 8 8 9 10 11 12 13 14 14 14 15 17 18 Panoramica menù Altro Informazioni Assistenza Sistema Notifiche Geolocalizzazione Meteo Configurazioni Modifica Utente

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida Console di Amministrazione Centralizzata Contenuti 1. Panoramica... 2 Licensing... 2 Panoramica... 2 2. Configurazione... 3 3. Utilizzo... 4 Gestione dei computer... 4 Visualizzazione dei computer... 4

Dettagli

PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale. - Guida rapida all inserimento dei nominativi e delle timbrature -

PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale. - Guida rapida all inserimento dei nominativi e delle timbrature - PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale - Guida rapida all inserimento dei nominativi e delle timbrature - Installazione e operazioni preliminari. E necessario innanzitutto scaricare

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Guida Rapida alla configurazione di EGX300 per la connessione a REM

Guida Rapida alla configurazione di EGX300 per la connessione a REM Guida Rapida alla configurazione di EGX300 per la connessione a REM 03 Aggiornamento username e password per invio dati SE SE SE 29.10.2013 02 Sostituzione Submetering Tool con Configutazion Tool ; info

Dettagli

Indice generale. Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5

Indice generale. Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5 Guida a Joomla Indice generale Il BACK-END...3 COME CONFIGURARE JOOMLA...4 Sito...4 Locale...5 Contenuti...5 Il BACK-END La gestione di un sito Joomla ha luogo attraverso il pannello di amministrazione

Dettagli

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata

Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata VPN Client Versione 5.0.07 - Release 2 Procedura di abilitazione alla Rete di Lombardia Integrata La presente procedura descrive la fase di installazione dell applicazione VPN Client versione 5.0.07 utilizzata

Dettagli

Guida all utilizzo della web app per l utente finale

Guida all utilizzo della web app per l utente finale Guida all utilizzo della web app per l utente finale Guida all utilizzo della web app per l utente finale 2 Sommario 1. Accesso al portale 2. Modifica delle informazioni di Profilo 3. Gestione impianto

Dettagli

Standard Nazionale di Comunicazione Mercato Gas

Standard Nazionale di Comunicazione Mercato Gas JULIA RETE s.u.r.l. - Società unipersonale a responsabilità limitata Soggetta a direzione e coordinamento del Comune di Giulianova Sede legale: 64021 Giulianova (TE) Corso Garibaldi, 119 Sede operativa:

Dettagli

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O Guida rapida per l utilizzo del servizio HDA - Web Versione 1.0 Giugno 2004 SOMMARIO 1 Introduzione... 2 1.1 Scopo... 2 2 Modalità di inoltro di

Dettagli

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI

VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI VACANZE STUDIO - MANUALE UTENTE PER SOCIETÀ APPALTATRICI INDICE pag. INTRODUZIONE... 3 STORIA DELLE MODIFICHE APPORTATE... 3 SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 ABBREVIAZIONI... 3 APPLICATIVO COMPATIBILE CON INTERNET

Dettagli

Manuale Accesso remoto VNC V 0.2

Manuale Accesso remoto VNC V 0.2 & Manuale Accesso remoto VNC V 0.2 Agosto 2012 Tutti le descrizioni legati al software si riferiscono al software mygekko living B2229. Si consiglia di aggiornare le vecchie versioni del sistema. Piccole

Dettagli

Comando Generale Arma dei Carabinieri

Comando Generale Arma dei Carabinieri Comando Generale Arma dei Carabinieri Configurazioni per il collegamento al CONNECTRA Si Applica a: Windows 2000 sp4; Windows XP sp2; Data: 03 settembre 2007 Numero Revisione: 2.1 Configurazione per il

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.

Dettagli

SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset S450 IP Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev2-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 TELEFONARE CON EUTELIAVOIP...3 CONNESSIONE DEL TELEFONO

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

BMSO1001. Management Utilities. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Management Utilities. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Management Utilities Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Management Utilities Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

APP - myavsalarm ABC - INSTALLATORE

APP - myavsalarm ABC - INSTALLATORE APP - myavsalarm ABC - INSTALLATORE Devi registrarti sul sito www.myavsalarm.com per diventare un installatore abilitato all APP. Apri un browser, vai sul sito dedicato all APP ed entra nell area a te

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Guida di Pro PC Secure

Guida di Pro PC Secure 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) INFORMAZIONI AGGIUNTIVE 1) SOMMARIO Guida di Pro PC Secure Pro PC Secure è un programma che si occupa della protezione dagli attacchi provenienti

Dettagli

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox WEB ADMIN. http://www.liveboxcloud.com 2014 Manuale LiveBox WEB ADMIN http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi garanzia espressa

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Guida di Pro Spam Remove

Guida di Pro Spam Remove Guida di Pro Spam Remove 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) FILTRO 5) ARCHIVIO E-MAIL 6) NOTE CONCLUSIVE 1) SOMMARIO Pro Spam Remove è un software che si occupa di bloccare tutto lo

Dettagli

inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola

inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola Guida rapida Magic Home Magic Home Plus ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) Importante Per una corretta installazione

Dettagli

MANUALE CONFIGURAZIONE APPLICAZIONE IOS vers. 1.01

MANUALE CONFIGURAZIONE APPLICAZIONE IOS vers. 1.01 MANUALE CONFIGURAZIONE APPLICAZIONE IOS vers. 1.01 www.ipdoor.com CONFIGURAZIONE INTRODUZIONE DI RETE www.ipdoor.com L applicazione mobile ios è gratuita ed è scaricabile tramite Apple Store. E studiata

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log

Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Guida alla registrazione on-line di un NovaSun Log Revisione 4.1 23/04/2012 pag. 1 di 16 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso e all utilizzo del pannello di controllo web dell area clienti

Dettagli

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152)

PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Commissario Delegato per l Emergenza Bonifiche e la Tutela delle Acque in Sicilia PIANO DI TUTELA DELLE ACQUE DELLA SICILIA (di cui all'art. 121 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n 152) Sistema WEB-GIS

Dettagli

Videoregistratori ETVision

Videoregistratori ETVision Guida Rapida Videoregistratori ETVision Guida di riferimento per i modelli: DARKxxLIGHT, DARKxxHYBRID, DARKxxHYBRID-PRO, DARK16NVR, NVR/DVR da RACK INDICE 1. Collegamenti-Uscite pag.3 2. Panoramica del

Dettagli

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE

Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Guida alla compilazione on-line delle domande di Dote Scuola A.S. 2013-2014 - per le Famiglie INDICE Introduzione... 2 Riconoscimento del soggetto richiedente da parte del sistema... 2 Elenco dei servizi

Dettagli

Medici Convenzionati

Medici Convenzionati Medici Convenzionati Manuale d'installazione completa del Software Versione 9.8 Manuale d installazione completa Pagina 1 di 22 INSTALLAZIONE SOFTWARE Dalla pagina del sito http://www.dlservice.it/convenzionati/homein.htm

Dettagli

ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER

ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER ALTERNATYVA MOBILE GUIDA RAPIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL ROUTER Gentile Cliente, ti ringraziamo per aver scelto il servizio AlternatYva. Attraverso i semplici passi di seguito descritti, potrai da subito

Dettagli

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Dicembre 2008

Fiat Group Purchasing Supplier Quality SQP Manuale Utente Versione 1, Dicembre 2008 SQP Certificazione Fornitore Versione 1, Dicembre 2008 Indice argomenti 1. Versione documento...2 2. Premessa...3 3. Introduzione alla nuova funzionalità...4 4. Tipi di certificazione...5 5. Enti certificatori...6

Dettagli

ALTRO. v 2.4.0 (Aprile 2015)

ALTRO. v 2.4.0 (Aprile 2015) ALTRO v 2.4.0 (Aprile 2015) Contenuto 60 60 60 61 61 62 64 64 65 66 67 67 69 69 70 70 71 73 73 Panoramica menù Altro Informazioni Assistenza Sistema Notifiche Meteo Configurazioni Modifica Utente Gestione

Dettagli

DINAMIC: gestione assistenza tecnica

DINAMIC: gestione assistenza tecnica DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

Manuale Operativo per il Processo di Qualifica dei Fornitori

Manuale Operativo per il Processo di Qualifica dei Fornitori Manuale Operativo per il Processo di Qualifica dei Fornitori Stato del documento Versione Data Sintesi dei cambiamenti Approvato da 6 03/10/2014 Aggiunto paragrafo 3.12 Stato Documenti 5 29/09/2014 Indicazione

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility

Procedure per l upgrade del firmware dell Agility Procedure per l upgrade del firmware dell Agility L aggiornamento firmware, qualsiasi sia il metodo usato, normalmente non comporta il ripristino dei valori di fabbrica della Centrale tranne quando l aggiornamento

Dettagli

Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839. Manuale Tecnico

Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839. Manuale Tecnico Interfaccia KNX/IP Wireless GW 90839 Manuale Tecnico Sommario 1 Introduzione... 3 2 Applicazione... 4 3 Menù Impostazioni generali... 5 3.1 Parametri... 5 4 Menù Protezione WLAN... 6 4.1 Parametri... 6

Dettagli

Guida all uso di. a cura dell Area Economia Applicata (AEA) - IPI

Guida all uso di. a cura dell Area Economia Applicata (AEA) - IPI Guida all uso di a cura dell Area Economia Applicata (AEA) - IPI 1. Introduzione pag. 2 2. Scelta dell area tematica e del dato pag. 4 3. Criteri di selezione pag. 7 4. Esportazione pag. 9 1 Questa guida

Dettagli

Guida alla configurazione

Guida alla configurazione NovaSun Log Guida alla configurazione Revisione 3.1 28/06/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 16 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 2 di 16 Contenuti Il presente documento

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

Comunicazione scuola famiglia

Comunicazione scuola famiglia Manuale d'uso Comunicazione scuola famiglia INFOZETA Centro di ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la scuola Copyright InfoZeta 2013. 1 Prima di iniziare l utilizzo del software raccomandiamo

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Schema Tipologia a Stella

Schema Tipologia a Stella Cos'e' esattamente una rete! Una LAN (Local Area Network) è un insieme di dispositivi informatici collegati fra loro, che utilizzano un linguaggio che consente a ciascuno di essi di scambiare informazioni.

Dettagli

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE

MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE MANUALE SOFTWARE F24 ISTRUZIONI PER L UTENTE PAGINA 2 MODELLO F24 Indice Capitolo 1: Come muoversi all interno del programma 3 1.1 Importazione dati da anno precedente 3 1.2 Inserimento di una nuova anagrafica

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

FrerEnergy: PROGRAMMA PER LA SUPERVISIONE DEI CONSUMI DI ENERGIA ELETTRICA

FrerEnergy: PROGRAMMA PER LA SUPERVISIONE DEI CONSUMI DI ENERGIA ELETTRICA FrerEnergy: PROGRAMMA PER LA SUPERVISIONE DEI CONSUMI DI ENERGIA ELETTRICA Descrizione Generale E un programma di supervisione in grado di comunicare, visualizzare, memorizzare e stampare i consumi dell

Dettagli

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith 2 Indice 1 Introduzione 4 1.1 Impostazioni di base....................................

Dettagli

SISHOME 1.0 MANUALE SOFTWARE

SISHOME 1.0 MANUALE SOFTWARE SISHOME 1.0 MANUALE SOFTWARE 1 INDICE INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE SISHOME 1.0... 3 CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI SISHOME 1.0... 7 PANNELLO LUCI... 8 PANNELLO SCENARI... 8 PANNELLO TAPPARELLE... 9 PANNELLO

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box - parte II. La VPN con il FRITZ!Box Parte II

La VPN con il FRITZ!Box - parte II. La VPN con il FRITZ!Box Parte II La VPN con il FRITZ!Box Parte II 1 Descrizione Come già descritto nella parte I della mini guida, Una VPN, Virtual Private Network, consiste in una sorta di tunnel in grado di collegare tra loro due o

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

GUIDA SCRUTINIO ELETTRONICO Ver. 1.2

GUIDA SCRUTINIO ELETTRONICO Ver. 1.2 GUIDA SCRUTINIO ELETTRONICO Ver. 1.2 GUIDA PER I COORDINATORI DI CLASSE Le operazioni che il coordinatore dovrà effettuare per il regolare svolgimento dello scrutinio si articolano in tre fasi: 1. Accesso

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile. Versione prodotto: 3.6

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile. Versione prodotto: 3.6 Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile Versione prodotto: 3.6 Data documento: novembre 2013 Sommario 1 Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

Guida d installazione rapida

Guida d installazione rapida V38.01 IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per MAC OS) FI8909/FI8909W ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione rapida Lista d imballaggio 1) IP CAMERA

Dettagli

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia

Scuola Digitale. Manuale utente. Copyright 2014, Axios Italia Scuola Digitale Manuale utente Copyright 2014, Axios Italia 1 SOMMARIO SOMMARIO... 2 Accesso al pannello di controllo di Scuola Digitale... 3 Amministrazione trasparente... 4 Premessa... 4 Codice HTML

Dettagli

Gestione delle Chiavi

Gestione delle Chiavi UNIFE - Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra Gestione delle Chiavi Versione 2.0 Nuova Versione E' stata realizzata una nuova versione della Web Application per la semplificazione della gestione

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DI UN DVR SU www.dyndns.com

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DI UN DVR SU www.dyndns.com GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DI UN DVR SU www.dyndns.com Questa breve guida riporta i passi da seguire per registrazione del proprio DVR o telecamera IP su uno dei siti che forniscono il servizio di DNS dinamico

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

INDIRIZZI IP AUTORIZZATI

INDIRIZZI IP AUTORIZZATI INDIRIZZI IP AUTORIZZATI Brand Item Legrand 573992, 03565 MH200, MH200N BTicino F453, F453AV, F452, F452V www.myopen-legrandgroup.com 1 Document History Version Date Author 1.0.0 01/10/2010 My Open Staff

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I La VPN con il FRITZ!Box Parte I 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come realizzare un collegamento tramite VPN(Virtual Private Network) tra due FRITZ!Box, in modo da mettere in comunicazioni

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Dexma Newsletter System

Dexma Newsletter System Dexma Newsletter System Quick Reference Indice Indice... 2 1 Introduzione a Postletter... 3 2 Richiesta di un account Demo... 3 3 Liste di invio... 5 3.1 Creazione di una lista... 5 3.2 Andare alla lista

Dettagli

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6

flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita... 6 istruzioni per l inserimento di una richiesta on line di prodotti speciali flusso delle informazioni... 2 password... 3 password/2... 3 inserimento di una nuova richiesta... 4 le condizioni di vendita...

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

Via della Repubblica 9 - Trezzano S/Naviglio (MI) 02.48405033-02.48405035 Partita IVA nr. 11680670152

Via della Repubblica 9 - Trezzano S/Naviglio (MI) 02.48405033-02.48405035 Partita IVA nr. 11680670152 Via della Repubblica 9 - Trezzano S/Naviglio (MI) 02.48405033-02.48405035 Partita IVA nr. 11680670152 1 Avvio del software e schermata principale Aprire una pagina Web e digitare l indirizzo nell apposita

Dettagli

MANUALE PER LA CONSULTAZIONE DEL DATABASE DEGLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI DELLA PROVINCIA DI LECCE

MANUALE PER LA CONSULTAZIONE DEL DATABASE DEGLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI DELLA PROVINCIA DI LECCE MANUALE PER LA CONSULTAZIONE DEL DATABASE DEGLI INSEDIAMENTI PRODUTTIVI DELLA PROVINCIA DI LECCE 1 INTRODUZIONE Il presente documento contiene le informazioni di base necessarie per consentire una agevole

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione VERSIONI Manuale Utente Operatore Installazione Tosca-Mobile VERS. Motivo Modifiche Data Approvazione Approvatore 1.0 Prima emissione 02/12/11 1/21 Sommario SOMMARIO... 2 INTRODUZIONE... 3 1.1. CONTENUTI

Dettagli

Netclouding Cloud Workspace/Virtual Desktop Attivazione e Configurazione consentire sempre i plug-in su nclouding.it non

Netclouding Cloud Workspace/Virtual Desktop Attivazione e Configurazione consentire sempre i plug-in su nclouding.it non Netclouding Cloud Workspace/Virtual Desktop Attivazione e Configurazione Per avviare il servizio è necessario installare il programma Citrix Receiver. Citrix Receiver è disponibile all'indirizzo http://receiver.citrix.com/downloading.html:

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Quick Guide imagic. ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno)

Quick Guide imagic. ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) Importante Per una corretta installazione del prodotto è necessario seguire

Dettagli

SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP SIEMENS GIGASET S450 IP GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP Gigaset S450 IP Guida alla configurazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SCOPO...3 TELEFONARE CON EUTELIAVOIP...3 CONNESSIONE DEL TELEFONO

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

Modulo Internet IP100. (cod. PXDIP10) Manuale utente. Distribuzione apparecchiature sicurezza

Modulo Internet IP100. (cod. PXDIP10) Manuale utente. Distribuzione apparecchiature sicurezza Modulo Internet IP100 (cod. PXDIP10) Manuale utente Distribuzione apparecchiature sicurezza 2 Introduzione Il modulo internet IP100 è un modulo di comunicazione su Internet che Vi permette di controllare

Dettagli