SCUOLA MEDIA DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO CIRCOSCRIZIONE 1 A A.S CLASSE PRIMA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SCUOLA MEDIA DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO CIRCOSCRIZIONE 1 A A.S CLASSE PRIMA"

Transcript

1 SCUOLA MEDIA DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO CIRCOSCRIZIONE 1 A A.S CLASSE PRIMA Matematica in apprendimento cooperativo I problemi aritmetici dal linguaggio naturale a quello matematico CONTENUTO - PROBLEMI aritmetici, rappresentazione e procedure di risoluzione e di esecuzione nel lavoro di gruppo, inteso come strumento di apprendimento e di formazione OBIETTIVI DIDATTICI Fornire strumenti di conoscenza per attivare procedure di problem solving, in relazione alle abilità di: comprensione del testo, rappresentazione del problema, classificazione dello schema risolutivo e della struttura, pianificazione della procedura risolutiva, calcolo e stima di soluzioni. Gli obiettivi cognitivi sono scanditi in tre schede di lavoro 1. Comprensione del testo: - conoscere ed usare i termini: tara, peso netto, peso lordo, spesa, ricavo,.. - identificare i dati (necessari, superflui, mancanti) individuare e formulare domande ( problemi aperti e chiusi, impossibili ) 2. Rappresentazione del problema: - organizzare i dati in tabelle - rappresentare graficamente i dati e le relazioni fra essi - schematizzare il testo 3. Struttura del problema e pianificazione della soluzione : - identificare la struttura di un problema - riconoscere problemi con la stessa struttura - inventare problemi con una data struttura - sintetizzare la soluzione di un problema con una espressione - inventare problemi con una data espressione risolutiva - calcolare e stimare le soluzioni OBIETTIVI EDUCATIVI Parlare uno alla volta e sottovoce Esprimere la propria opinione ed ascoltare quella dei compagni Procedere insieme nell esecuzione del compito Chiedere e dare spiegazioni Autovalutarsi METODO Nel contesto di Apprendimento Cooperativo di Learning together gli studenti collaborano nelle varie fasi del lavoro fornendosi aiuto reciproco e assistenza cognitiva, consapevoli che il gruppo raggiungerà il successo solo se tutti i suoi membri avranno acquisito una migliore comprensione dell argomento trattato. a) Formazione dei gruppi Le sei classi prime (15 allievi per classe) vengono abbinate a due a due.

2 Gli insegnanti organizzano gruppi di 4 membri, eterogenei per abilità cognitive (1 alte, 2 medie, 1 basse), e per classe. Nelle aule più grandi ( sala riunioni, laboratorio di scienze, aula di ed. tecnica) si dispongono i banchi in modo che i ragazzi si trovino vicini ed uno di fronte all altro. Nel corso dei tre incontri previsti i gruppi restano fissi (gruppi formali) b) Consegna dei materiali Ai membri di ogni gruppo viene consegnata una stessa scheda, contenente esercizi relativi agli obiettivi cognitivi descritti, ed un cartellino con il ruolo da agire. ( I ruoli verranno ruotati nei due incontri successivi ) c) Descrizione del compito e dei ruoli Ogni gruppo dovrà consegnare una sola scheda completa e corretta, ogni risposta dovrà essere concordata da tutti. I ruoli affidati ai membri del gruppo: moderatore, facilitatore, supporter, timer vengono descritti alla lavagna e insegnati con il modellamento a) moderatore leggere, dare la parola uno alla volta, esprimere la propria opinione ed ascoltare quella degli altri, scrivere la risposta comune b) facilitatore assicurarsi che ciascun membro del gruppo abbia capito, ripetere le spiegazioni c) timer assicurarsi che nessuno resti indietro e stare nei tempi d) supporter sostenere la motivazione, chiedere aiuto all insegnante Il ruolo dell insegnante durante il lavoro, è di guidare e sollecitare la discussione, offrire spiegazioni se richieste, controllare la correttezza delle schede consegnate, evidenziare gli eventuali errori e riconsegnarle al gruppo per la correzione, osservare se vengono agiti i ruoli assegnati e valutare il buon funzionamento del gruppo. d) Descrizione dei criteri di successo Per raggiungere risultati positivi è necessario che - individualmente ogni membro del gruppo agisca in modo efficace il suo ruolo - nel gruppo si valorizzino le qualità di tutti e si condivida l obiettivo di migliorare la comprensione dei problemi di ciascun partecipante. e) Tempi Tre incontri da due unità orarie di 50 minuti ciascuna, nel mese di novembre. (Nell orario scolastico, le due ore del martedì sono di matematica per tutte le classi prime) VALUTAZIONE L attività di osservazione e controllo del lavoro di gruppo e della pratica delle competenze sociali viene effettuata durante il lavoro, dall insegnante. La revisione è svolta sia dall insegnante che dagli alunni dopo il lavoro di gruppo, mediante un questionario assegnato individualmente e discusso in seguito nei gruppi, contenente domande relative a come a) si è lavorato insieme b) si sono praticate le competenze sociali c) si vorrà migliorare il lavoro. A conclusione del lavoro di gruppo, viene assegnata una verifica individuale in cui la parte relativa ai problemi è comune a tutte le sei classi prime.

3 classe I a SCHEDA 1 alunno tempo Problemi : comprensione del testo OBIETTIVI Conoscenza ed uso di termini : tara, peso netto, peso lordo, spesa, ricavo, guadagno, perdita Analisi dei dati : - identificazione dei dati - formulazione di domande ES. 1 Definisci con le tue parole i termini: tara: peso netto: peso lordo: ES. 2 Dopo aver indicato la tara con T, il peso netto con PN ed il peso lordo con PL scrivi quali relazioni matematiche ( operazioni) esistono fra essi PL = PN = T =

4 ES. 3 A) Dopo aver letto attentamente il testo, scrivi quali dati rappresentano rispettivamente il peso lordo, la tara ed il peso netto Un camioncino vuoto, pesa 12 quintali. Lo carichiamo con 20 casse ciascuna delle quali pesa 2 quintali. Su un traghetto viene fatto pagare un pedaggio di 3 euro al quintale. Quanto spendiamo per il pedaggio? peso netto = tara = peso lordo = B) Le seguenti espressioni risolvono il problema precedente in due modi diversi, entrambi corretti a) ( x 2 ) x 3= b) 12 x x 2 x 3 = In quale delle due espressioni è stato calcolato il peso lordo? Quale proprietà delle operazioni è applicata nell uguaglianza ( ) x 3 = 12 x x 3 C) Descrivi in parole i diversi procedimenti usati per risolvere il problema, nelle due espressioni sopra a) b) ES. 4 SENZA RISOLVERE IL PROBLEMA esegui le istruzioni dopo aver letto attentamente il testo:

5 Un commerciante acquista 20 casse di frutta a 9,00 l una. Se le rivende tutte a 225,00 quanto guadagna alla cassa? E complessivamente? A) attribuisci ai termini: spesa, ricavo, guadagno i relativi dati numerici e la domanda Spesa Ricavo Guadagno B) Spesa, ricavo, guadagno, sono tutti complessivi? Quali si riferiscono all unità di prodotto? C) Scrivi quale relazione esiste fra spesa, ricavo e guadagno RICAVO = SPESA = GUADAGNO = D) In quale caso invece del guadagno si ha una perdita? E) Con i seguenti numeri inventa un problema, in cui tutti i dati siano tutti necessari e riferito a spesa, ricavo, guadagno o perdita, quindi risolvilo. Dati 15 =.. 18 =.. 28 =.. ES. 5 Scegli la frase che contiene tutte le informazioni utili alla soluzione del problema In una cisterna della capacità di 15 hl, contenente 7 hl di acqua, sono stati versati ancora 270 litri. Quanti litri si possono ancora versare per riempire la cisterna? La cisterna può contenere 15hl di acqua

6 Una cisterna contiene 7 hl di acqua, ne sono stati versati ancora 270 l e in tutto può contenere 15 hl Per riempire la cisterna è necessario versare altra acqua La cisterna contiene 15 hl e ne sono stati aggiunti 7 hl e poi ancora 270 l ES. 6 Nei seguenti problemi indica quali dati mancano oppure quali dati sono superflui 1) Un ortolano vende 6 cassette di pesche a 2,00 il kg. Quale somma ricava? ) Quest anno Mario compie 32 anni, fra 8 ne avrà 40. In che anno è nato? ) Una maestra ha portato i suoi 12 alunni a vedere una mostra di vecchi giocattoli a 150 km di distanza dalla loro città. Il prezzo di ingresso è di 1,5 per i bimbi e di 2,00 per gli adulti. Quanto è costata in tutto la gita? ESERCIZIO 7 Indica con una crocetta le possibili domande dei problemi 1) Una banca deve inviare una lettera a ciascuno dei suoi 4200 clienti. Acquista le buste in pacchetti da 100, metà bianche e metà gialle. Quanti pacchetti di buste ha acquistato? Quante buste di ciascun colore? Quante buste rimangono? Di che colore sono le buste rimaste?

7 2) Comperi 3 quaderni al costo di 1,50 l uno e 4 pennarelli del costo di 2,00 l uno. Paghi con un biglietto da 20,00. Di che colore sono i pennarelli? Quanto ti dà di resto il cartolaio? Quanto costa un pennarello? ES. 8 Formula domande attinenti ai seguenti problemi in modo tale che i dati presenti siano tutti necessari e sufficienti 1) Mario ha risparmiato una somma tripla di quella di Franco. Se complessivamente possiedono 36,00? 2) Fra due amici vi è una differenza di età di tre anni e insieme hanno 49 anni.? 3) Una collaboratrice domestica guadagna 7,50 all ora. Se lavora tre mattine alla settimana per quattro ore ogni volta,?

8 Classe I a SCHEDA 2 Alunno tempo Problemi : rappresentazione del testo OBIETTIVI Organizzazione dei dati in tabelle Rappresentazione grafica dei dati Schematizzazione del testo ES. 1 "Un tuo amico si reca all'edicola; ha in tasca 7. Gli interessano: Le raccolte di figurine I giornali a fumetti Una pubblicazione periodica sul regno animale. Decide di acquistare: Tre bustine di figurine a 0,10 la bustina Un giornale a fumetti a 1,50 (di tipo A) Due giornali a fumetti a 2,00 (di tipo B) Una pubblicazione periodica 2,50 La scelta del tuo amico è realizzabile? Calcola la spesa totale inserendo i dati nella tabella e rispondi ; poi fai tu altre scelte inserendo nella tabella una quantità diversa di figurine, di giornali a fumetti ecc. e verifica se sono realizzabili. Numero di bustine di figurine (0,10 l una) Numero di giornali a fumetti Tipo A Tipo B 1,50 2,00 Numero di pubblicazioni periodiche 2,50 Calcolo della spesa totale La soluzione è realizzabile?

9 Es. 2 "Da una damigiana voglio travasare 85 litri di vino in fiaschi da 3 litri, in bottiglioni da 2 litri ed in bottiglie da 0,75 litri. Mi chiedo quali scelte posso operare nell'utilizzo di contenitori diversi, considerando che tutto il vino deve essere travasato ed i contenitori devono essere tutti pieni." Completa la tabella che può aiutarti nella schematizzazione delle diverse scelte possibili Fiaschi (3 litri) Bottiglioni (2 litri) Bottiglie (0,75 litri) Litri totali Es. 3 Con i dati presenti nella tabella scrivi il testo di due problemi, sapendo che la somma disponibile è in entrambi i casi 100 Maglietta Calze Guanti Somma disponibile 100 Costo Numero Costo Numero Costo Numero unitario magliette unitario paia unitario paia in euro in euro in euro 32,00 12,50 3 7,50 35,00 2 9,00 16,00 Es. 4 Esegui le istruzioni, dopo aver letto attentamente il testo, senza risolvere il problema:

10 "La somma di due numeri è 24 ed il secondo numero è il doppio del primo; trovare i due numeri" Se indico con questo segmento il "primo numero" Disegna tu il "secondo numero" Quanti segmenti uguali al primo sono contenuti nel "secondo numero"?. Quanti segmenti uguali al primo sono contenuti nella SOMMA dei "due numeri"?. Rappresenta nello spazio sottostante lo schema grafico corrispondente alla somma dei due numeri Scegli fra queste l'operazione che, secondo te, permette di calcolare il primo numero: 24 : 2 = : 3 = 8 24 : 4 = = 22 Una volta trovato il primo numero come si può calcolare il secondo numero? Scegli fra queste le risposte corrette: primo numero moltiplicato per tre primo numero moltiplicato per due la somma meno il primo numero primo numero meno la somma Ora risolvi il problema scegliendo fra queste le operazioni utili: 24 : 2 = = 24 : 3 = 8 x 2 = = 24-8 = e scrivi, accanto a ciascuna, che cosa significa il risultato ottenuto. Es. 5 Leggi attentamente e segui le istruzioni: "La somma di due numeri è 140 e la loro differenza è 90. Trova i due numeri". Questi due segmenti rappresentano i due numeri ed è evidente che il secondo numero è maggiore del primo.

11 Primo numero Secondo numero Evidenzia la DIFFERENZA fra i due numeri colorandola e scrivici sopra 90, poi segna con una " x " le parti uguali che compaiono nel disegno. Rappresenta nello spazio sottostante lo schema grafico corrispondente alla somma dei due numeri Se dalla somma sottraggo 90 cosa resta? Per trovare il primo numero quale operazione poi è necessaria?.. E per trovare il secondo numero?.. Descrivi con parole la soluzione del problema e rappresenta in un diagramma di flusso le fasi di risoluzione Es. 6 Leggi attentamente ed esegui i procedimenti indicati "Franco e Piero possiedono complessivamente 97,00. Franco ha 10,00 in più del doppio di quanto ha Piero. Quanto ha ciascuno dei due? Disegna prima la somma posseduta da Piero Poi disegna la somma posseduta da Franco cioè il doppio di quella precedente e aggiungi una quantità che vale 10,00 In totale i due possiedono 97,00 che corrisponde a : 2 quantità uguali + 10,00 3 quantità uguali + 10,00

12 ? Ora scegli quali operazioni sono necessarie per risolvere il problema e mettile in ordine 97,00 : 3 = 96,00 : 2 = 96,00 : 3 = 97,00-29,00 = 97,00-10,00 = 29, ,00 = ES. 7 "Un negoziante ha comprato 36 kg di zucchero e ha speso in tutto 30,60. Quanto ricava in tutto se rivendendolo guadagna 0,26 per ogni chilogrammo? Scegli, tra gli schemi seguenti, quello che rappresenta meglio il problema Spesa 30,60 Guadagno 0,26 Ricavo? Spesa 30,60 Guadagno 0,26 Quantità 36 kg Ricavo? Spesa 30,60 Ricavo 0,26 al kg Quantità 36 kg Guadagno?

13 Es. 8 In una cisterna della capacità di 15 hl, contenente 7 hl di acqua, sono stati versati ancora 270 litri. Quanti litri si possono ancora versare per riempire la cisterna? Scegli, tra gli schemi seguenti, quale rappresenta il problema 7 hl 15 hl 270 l 7 hl 15 hl 270 l 7 hl Acqua distillata Es. 9 Rappresenta i dati graficamente e quindi risolvi i problemi

14 1) Su un area di 306 m² sono stati costruiti 3 appartamenti. Il secondo è il doppio del primo ed il terzo è una volta e mezzo il primo. Calcola la metratura dei tre appartamenti. 2) Ad una gita partecipano complessivamente 80 persone fra uomini, donne e bambini. Le donne sono 4 in più dei bambini e gli uomini 3 in più delle donne. Quanti sono gli uomini, i bambini e le donne che partecipano alla gita? SCHEDA 3 classe I a alunno tempo Problemi : struttura OBIETTIVI Identificare la struttura di un problema Riconoscere problemi con uguale struttura Inventare problemi con una struttura assegnata Sintetizzare la soluzione di un problema con una espressione Inventare un problema, data l espressione risolvente ES. 1 Scrivi i dati e risolvi il problema completando lo schema: Un comme rciante compra 100 vasetti di marmellata a 1,50 l uno e li rivende a 2,30 ciascuno. Quanto guadagna in tutto, sapendo che per la spedizione ha speso 10,00. DATI DOMANDA , ,50 10,00 x x

15 ES. 2 Inventa un problema che si risolva secondo lo schema seguente + + _ - Testo del problema: ES. 3 Riscrivi il testo di un problema mantenendo la struttura ed i dati numerici del seguente, dopo averlo schematizzato Un allevatore ha 8 stalle, in ciascuna ci sono 12 mucche. Se ogni mucca dà circa 30 litri di latte al giorno, quanto latte può vendere l allevatore ogni settimana? Testo del problema:.. ES. 4 Ricava l espressione risolvente del problema, dopo aver costruito il diagramma di flusso:

16 Nel suo salvadanaio Giulia ha 200,00 e oggi per il suo compleanno riceve 50,00. Decide di acquistare un abito da 150,00 e un paio di scarpe da 60,00. Quanto le resta se contemporaneamente oggi suo fratello le salda un debito di 30,00? 200,00 50,00 30,00 60,00 Espressione :... ES. 5 Inventa un problema, la cui soluzione si possa sintetizzare con la seguente espressione: ( ) x = ES. 6 Quali dei tre schemi operativi è quello più idoneo a risolvere il seguente problema? Un automobile procede lungo un autostrada alla velocità media di 90 km \ h. se il percorso da compiere è di 420 km, quanti km restano ancora da percorrere dopo 4 ore? A) 90 km\ h 4 ore 420 km + x B) 420 km 90 km\h 4 ore x -

17 C) 420 km 4 ore 90 km\h X + ES. 7 I seguenti problemi hanno gli stessi dati numerici, ma si risolvono in modo diverso, prova a spiegarne il motivo a) Se con un metro di stoffa si possono confezionare 4 fazzoletti, quanti metri di stoffa sono necessari per confezionare 10 fazzoletti?.... b) Se un automobile può trasportare 4 persone, quante automobili sono necessarie per trasportare 10 persone? c) Un furgone deve trasportare blocchi di marmo del peso di 4 tonnellate ciascuno. Se il furgone ha una portata di 10 tonnellate di carico utile, quanti blocchi può trasportare con ogni viaggio?.... d) Se per cuocere 4 etti di pasta si impiegano 10 minuti, quanti minuti si impiegano per cuocere un etto di pasta?

18 ES. 8 Indica con una crocetta il possibile risultato dei seguenti problemi: a) Nel portafoglio hai una certa quantità di soldi. Spendendo 28,00 ti restano 15,00. Quanti soldi avevi prima della spesa? 13,00 420,00 43,00 b) Con il caffè in una giornata sono stati riempiti 76 sacchetti da 250 grammi, 104 da mezzo chilo e 29 da un chilo. Quanto si ricaverà dalla vendita se sarà venduto a 1,95 l ettogrammo 19,50 euro 1 950,00 euro 195,00 eur

I PROBLEMI E LA LORO SOLUZIONE. Conoscenze

I PROBLEMI E LA LORO SOLUZIONE. Conoscenze I PROBLEMI E LA LORO SOLUZIONE Conoscenze 1. Completa: a. un problema è una qualsiasi situazione in cui si conoscono alcuni elementi, i..., attraverso i quali se ne devono trovare altri, le... o..., b.

Dettagli

1) Andando al supermercato acquisto una penna del costo di 5 CHF e un quaderno dal prezzo di 3 CHF. Quando spendo?

1) Andando al supermercato acquisto una penna del costo di 5 CHF e un quaderno dal prezzo di 3 CHF. Quando spendo? Espressioni numeriche con i numeri Naturali -. Esempi. 1) Andando al supermercato acquisto una penna del costo di 5 CHF e un quaderno dal prezzo di 3 CHF. Quando spendo? Esercizi: Calcola il valore delle

Dettagli

nome: classe: data: O Numero persone, costo di un biglietto allo stadio, costo della benzina, lunghezza del viaggio.

nome: classe: data: O Numero persone, costo di un biglietto allo stadio, costo della benzina, lunghezza del viaggio. Verifica Arpi_6435_A7 nome: classe: data: 1. La settimana scorsa siamo andati a Milano per assistere ad una partita molto importante. Eravamo in quattro e ognuno di noi ha speso 35 per entrare allo stadio.

Dettagli

a. diagramma di Eulero-Venn pentole con i manici pentole pentole grigie b. diagramma di Carroll pentole pentole con i manici pentole senza manici

a. diagramma di Eulero-Venn pentole con i manici pentole pentole grigie b. diagramma di Carroll pentole pentole con i manici pentole senza manici Diagrammi per classificare INTRODUZIONE AL PENSIERO Carlo ha usato le della cucina per la festa del suo compleanno, ma adesso deve rimetterle in ordine. Ha usato: grigie senza manici, colorate senza manici,

Dettagli

I PROBLEMI E LA LORO SOLUZIONE. Abilità

I PROBLEMI E LA LORO SOLUZIONE. Abilità I PROBLEMI E LA LORO SOLUZIONE Abilità 1. Completa: a. un problema è una qualsiasi situazione in cui si conoscono alcuni elementi, i.dati..., attraverso i quali se ne devono trovare altri, le...richieste...

Dettagli

quaderno A quadretti

quaderno A quadretti quaderno A quadretti Esercizio di pagina 8 11 525, 12 3, 34 707, 54 926, 120 884, 134 780, 180 818, 214 0, 278 045, 565 203, 695130, 706 090 Operazioni di pagina 11 14237 + 3702 = 3702 + 14237 = 34765

Dettagli

ESAME CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE PROVA SCRITTA DI MATEMATICA SIMULAZIONE N. 1

ESAME CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE PROVA SCRITTA DI MATEMATICA SIMULAZIONE N. 1 ESAME CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE PROVA SCRITTA DI MATEMATICA SIMULAZIONE N. 1 QUESITO N. 1 Scrivi in ordine decrescente i seguenti numeri: 807 970 899 5 3 9/10 2,50 794 19 2 4 155 Calcola il

Dettagli

L INSIEME Q + Conoscenze. a. Una frazione rappresenta il... della... tra... e... Esempio: 5 : 7 =... c. Si chiama numero... assoluto ogni classe di...

L INSIEME Q + Conoscenze. a. Una frazione rappresenta il... della... tra... e... Esempio: 5 : 7 =... c. Si chiama numero... assoluto ogni classe di... L INSIEME Q + Conoscenze. Completa le seguenti affermazioni a. Una frazione rappresenta il. della tra. e.. Esempio =.. b. L insieme N è.. rispetto all operazione di divisione, perché in esso la.. non è

Dettagli

PROVE DI VERIFICA DI MATEMATICA

PROVE DI VERIFICA DI MATEMATICA DIREZIONE DIDATTICA STATALE A. D ANDRADE PAVONE CANAVESE SCUOLA PRIMARIA STATALE DI PROVE DI VERIFICA DI MATEMATICA CLASSE V ANNO SCOLASTICO I QUADRIMESTRE ALUNNO 1 IL NUMERO 1. Scrivi in cifre Cinquecentosettantanovemilatrecentodue:..

Dettagli

relazioni classe 1 a 2 a 3 a

relazioni classe 1 a 2 a 3 a MATEMATICA relazioni classe 1 a 2 a 3 a TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 5. Ricerca dati per ricavare informazioni e costruisce rappresentazioni (tabelle e grafici). Ricava informazioni anche

Dettagli

}Fattori. Alla moltiplicazione si può applicare la proprietà commutativa, associativa, dissociativa e distributiva.

}Fattori. Alla moltiplicazione si può applicare la proprietà commutativa, associativa, dissociativa e distributiva. MATEM A T i A C La moltiplicazione I termini della moltiplicazione 3,35 4,7 Moltiplicando 3,35 Moltiplicatore 4,7 2345 134000 Prodotto 15,745 100 10 :1000 335 47 2345 134000 15745 }Fattori Alla moltiplicazione

Dettagli

Modulo B - CALCOLO PROPORZIONALE E PERCENTUALE

Modulo B - CALCOLO PROPORZIONALE E PERCENTUALE Unità didattica B2 CALCOLO PERCENTUALE SOPRA CENTO E SOTTO CENTO UdA B2.1 CALCOLO PERCENTUALE SOPRA CENTO Obiettivi di apprendimento: Riconoscere la situazione e stabilire la formula opportuna Saper applicare

Dettagli

L insieme dei numeri relativi

L insieme dei numeri relativi SCUOLA MEDIA DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO CIRCOSCRIZIONE 1 A A.S. 2002-2003 COOPERATIVE-LEARNING IN MATEMATICA L insieme dei numeri relativi Progettazione e realizzazione di un modulo didattico organizzativo

Dettagli

Vediamo un esempio, che mette in discussione alcune cattive abitudini.

Vediamo un esempio, che mette in discussione alcune cattive abitudini. 9.3 Risolvere un problema Vediamo un esempio, che mette in discussione alcune cattive abitudini. Esempio 9. Giacomo acquista un pezzo di stoffa di forma rettangolare. I lati del suo rettangolo di stoffa

Dettagli

Strumenti e tecniche di calcolo

Strumenti e tecniche di calcolo Strumenti e tecniche di calcolo di Lidia Sorrentino Esercitazione di economia aziendale per gli alunni delle classi 1ª ITE e 1ª dei nuovi IPSC 1. Segna con una crocetta la risposta esatta (alcuni quesiti

Dettagli

MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE 1. Percepisce e rappresenta forme, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall uomo, utilizzando in particolare strumenti

Dettagli

Modulo B - CALCOLO PROPORZIONALE E PERCENTUALE

Modulo B - CALCOLO PROPORZIONALE E PERCENTUALE Unità didattica B1-CALCOLO PROPORZIONALE E PERCENTUALE UdA B1.1 RAPPORTI E PROPORZIONI Obiettivi di apprendimento: Comprendere e saper definire il rapporto e la proporzione Saper individuare le proporzioni

Dettagli

ECONOMIA AZIENDALE. Tanto per iniziare. ITC Achille Mapelli - Monza AFM

ECONOMIA AZIENDALE. Tanto per iniziare. ITC Achille Mapelli - Monza AFM ECONOMIA AZIENDALE Tanto per iniziare ITC Achille Mapelli - Monza AFM Un TEST per ripassare ed esercitarsi 1. Per ogni numero riporta nelle caselle le cifre richieste. Numero Cifre da individuare 1.316,12

Dettagli

COMPITI ESTIVI DI MATEMATICA

COMPITI ESTIVI DI MATEMATICA COMPITI ESTIVI DI MATEMATICA per il passaggio dalla prima alla seconda media Sezioni B e C DA CONSEGNARE IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA ARITMETICA ESEGUI LE SEGUENTI ESPRESSIONI: 1) 35+ 4 {[26 + (13 3-31) -(21-16)

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca CPIA NAPOLI PROVINCIA N.1 CENTRO PROVINCIALE PER L ISTRUZIONE DEGLI ADULTI Codice Meccanografico: NAMM0CR008 Codice fiscale: 93062780635 Via San

Dettagli

A1. Calcolo in Q - Esercizi

A1. Calcolo in Q - Esercizi A1. Calcolo in Q - Esercizi Trovare MCD e mcm dei gruppi di numeri seguenti: 1) 60, 27 [MCD3 mcm540] 2) 240, 270 [MCD30 mcm2160] 3) 75, 45, 15 [MCD15 mcm225] 4) 12, 18, 24 [MCD6 mcm72] 5) 24, 128 [MCD8

Dettagli

Nome: Classe: Data: Laboratorio Modelli lineari: funzioni, equazioni, sistemi e disequazioni SPAZIO IO PENSO Scheda di attività n.

Nome: Classe: Data: Laboratorio Modelli lineari: funzioni, equazioni, sistemi e disequazioni SPAZIO IO PENSO Scheda di attività n. Scheda di attività n.6: Sistemi lineari Obiettivi: avere il concetto di sistema costruire modelli utilizzando più equazioni/relazioni interpretare graficamente un sistema lineare 1) La festa tra amici

Dettagli

PESO LORDO, PESO NETTO E TARA

PESO LORDO, PESO NETTO E TARA SCHEDA N. 34 1. Risolvi i seguenti problemi. a Una cesta e le ciliegie che contiene pesano 6, kg. Se la cesta vuota pesa 7,8 hg, qual è il peso? b Una vaschetta contiene 80 g di gelato. Se la tara è 4

Dettagli

2. l impegno che una persona ha nei confronti di un altro soggetto di pagare una somma di denaro è indicato con il termine:

2. l impegno che una persona ha nei confronti di un altro soggetto di pagare una somma di denaro è indicato con il termine: TEST D INGRESSO ECONOMIA AZIENDALE NOME E COGNOME CLASSE DATA A) 1. il diritto che una persona ha nei confronti di un altro soggetto di ricevere una somma di denaro è indicato con il termine: 2. l impegno

Dettagli

Per gli allievi di classe seconda. 1. Obiettivo del lavoro. 2. Descrizione del compito

Per gli allievi di classe seconda. 1. Obiettivo del lavoro. 2. Descrizione del compito SCUOLA MEDIA DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO CIRCOSCRIZIONE 1 A A.S. 2002-200 Per gli allievi di classe seconda 1. Obiettivo del lavoro Migliorare la comprensione e la risoluzione dei problemi con le frazioni,

Dettagli

Scomponi indicando il valore di ogni cifra. Segui l esempio.

Scomponi indicando il valore di ogni cifra. Segui l esempio. Misure di lunghezza, peso, capacità Tutti dobbiamo risolvere problemi di misura. Metti l iniziale dei nomi dei diversi personaggi con lo strumento per compiere la misurazione e scrivi l unità di misura

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BASILIANO E

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BASILIANO E SEDEGLIANO PRIMARIA DI CISTERNA ISTITUTO COMPRENSIVO DI BASILIANO E MATEMATICA classe_quarta Ins. Roberto Buttazzoni anno sc. 2017 / 2018 Programmazione Didattica NUMERI Traguardi di competenza: Si muove

Dettagli

Item scelti come base di lavoro

Item scelti come base di lavoro Item scelti come base di lavoro D7. Carla, Luca e Gianni comprano un sacchetto di caramelle. Carla mangia 1/5 delle caramelle, Luca i due decimi, Gianni il 20%. Chi ne mangia di più? A. Carla B. Luca C.

Dettagli

A grandi passi verso la scuola media

A grandi passi verso la scuola media 1 A grandi passi verso la scuola media Dalla scuola primaria alla scuola secondaria 1 Eserciziario di ripasso di MATEMATICA in preparazione al nuovo corso di studi FASCICOLO DI. (nome e cognome) 2 IL SISTEMA

Dettagli

Rete Regionale di Robotica Educativa

Rete Regionale di Robotica Educativa Rete Regionale di Robotica Educativa Corso di Formazione per la conduzione di laboratori di robotica educativa CCR Cin-Cin Robot realizzato con la 1A-classico Anna Maria Gennai XXV Aprile - Pontedera CCR

Dettagli

LO SPETTACOLO DI FINE ANNO SCOLASTICO. Competenza Ambito di contenuto Contenuto. Numeri e spazio e figure

LO SPETTACOLO DI FINE ANNO SCOLASTICO. Competenza Ambito di contenuto Contenuto. Numeri e spazio e figure LO SPETTACOLO DI FINE ANNO SCOLASTICO Classe V PRIMARIA Competenza Ambito di contenuto Contenuto Ricercare strategie ritenute appropriate per la risoluzione di problemi matematici Numeri e spazio e figure

Dettagli

3) Risolvi almeno due fra le seguenti espressioni dopo avere ricavato le frazioni generatrici dei numeri decimali finiti e periodici.

3) Risolvi almeno due fra le seguenti espressioni dopo avere ricavato le frazioni generatrici dei numeri decimali finiti e periodici. IL PRESENTE FASCICOLO COSTITUISCE ILTUO IMPEGNO ESTIVO NEI CONFRONTI DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE. ESSO È COMPOSTO DA UNA SERIE DI ESERCIZI DI ARITMETICA E GEOMETRIA CHE DOVRAI SVOLGERE SU DI UN QUADERNO

Dettagli

Nome.. Cognome classe. VERIFICA

Nome.. Cognome classe. VERIFICA 1. Risolvi queste semplici situazioni problematiche A. Un panettiere guadagna 0,95 dalla vendita di un chilo di pane. Quanto guadagna se ne vende 10 Kg?.. E 100 Kg? E 1000 Kg? B. Un tabaccaio acquista

Dettagli

matematica Ricorda 15% di di % di % di = 48 (60 : 100) x 20 = 12 20% 25% 15% 30% jeans maglietta costume scarpe

matematica Ricorda 15% di di % di % di = 48 (60 : 100) x 20 = 12 20% 25% 15% 30% jeans maglietta costume scarpe LA PERCENTUALE, L AUMENTO E LO SCONTO La percentuale è una frazione che ha al denominatore il numero : 20% = 20 Per questo, per eseguire operazioni con le percentuali occorre seguire i normali metodi per

Dettagli

24 Capitolo 1. Numeri naturali

24 Capitolo 1. Numeri naturali 24 Capitolo 1. Numeri naturali 1.12 Esercizi 1.12.1 Esercizi dei singoli paragrafi 1.4 - Operazioni con i numeri naturali 1.1. Rispondi alle seguenti domande: a ) Esiste il numero naturale che aggiunto

Dettagli

Problemi con le frazioni di tipo inverso Arithmetic Problems Involving Fractions

Problemi con le frazioni di tipo inverso Arithmetic Problems Involving Fractions Problemi con le frazioni di tipo inverso Arithmetic Problems Involving Fractions Raccolta di problemi con le frazioni (inversi)- 1 1. I 4/9 di una strada corrispondono a 36 km e devono essere asfaltati.

Dettagli

Compiti per le vacanze

Compiti per le vacanze Compiti per le vacanze ) Congiungendo i punti A(-4, ), B(, ), C(-4, 0) nel piano cartesiano, indica, motivando la risposta, quale figura si ottiene. (può esserci più di una risposta corretta) a) Triangolo

Dettagli

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Superiore. Classe Prima.

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Superiore. Classe Prima. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico

Dettagli

VERIFICA DI MATEMATICA - 7 novembre 2018 classe 1 a E ARITMETICA

VERIFICA DI MATEMATICA - 7 novembre 2018 classe 1 a E ARITMETICA VERIFICA DI MATEMATICA - 7 novembre 2018 classe 1 a E Nome...Cognome... ARITMETICA 1. Completa e rispondi alle domande. a) L elemento neutro della moltiplicazione è 1. Perché? Perché a 1= a. b) La divisione

Dettagli

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria Superiore.

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria Superiore. Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana Anno Scolastico

Dettagli

I PROBLEMI MATEMATICI

I PROBLEMI MATEMATICI ARITMETICA PREREQUISITI l conoscere le caratteristiche del sistema decimale e saper operare con esso l conoscere le proprietaá delle quattro operazioni l svolgere calcoli a mente ed in colonna con le quattro

Dettagli

Gestione classe. Maurizio Gentile. Studio di Psicologia Formazione Anno scolastico Classe e competenze

Gestione classe. Maurizio Gentile. Studio di Psicologia Formazione   Anno scolastico Classe e competenze SPF SPF Gestione classe Maurizio Gentile Studio di Psicologia Formazione www.successoformativo.it www.lumsa.it Anno scolastico Classe e competenze 2 SPF Incontro del 10/04 1. Introduzione 2. Pensa condividi

Dettagli

Compiti per le vacanze

Compiti per le vacanze Compiti per le vacanze ) Congiungendo i punti A(-, ), B(, ), C(-, 0) nel piano cartesiano, indica, motivando la risposta, quale figura si ottiene. (può esserci più di una risposta corretta) a) Triangolo

Dettagli

SIMULAZIONI TEST INVALSI

SIMULAZIONI TEST INVALSI SIMULAZIONI TEST INVALSI PERCENTUALI La seguente tabella riporta i dati sulla cittadinanza degli alunni iscritti a un Istituto Comprensivo: Qual è la percentuale di alunni stranieri dell intero istituto?

Dettagli

Istituto Comprensivo G. Parini

Istituto Comprensivo G. Parini 1 Esegui in colonna con la prova, sul quaderno, le seguenti operazioni. 14275 + 2703 + 625 = 6416 + 52725 + 158 = 37215 + 836 + 4712 = 5318 + 36942 + 735 = 427 + 62415 + 8352 = 35,206 + 423,8 + 152 = 628,3

Dettagli

20 Capitolo 1. Numeri naturali Esercizi dei singoli paragrafi

20 Capitolo 1. Numeri naturali Esercizi dei singoli paragrafi 20 Capitolo 1. Numeri naturali 1.12 Esercizi 1.12.1 Esercizi dei singoli paragrafi 1.4 - Operazioni con i numeri naturali 1.1. Rispondi alle seguenti domande: a ) Esiste il numero naturale che aggiunto

Dettagli

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE Anno scolastico: 2015/2016 Prof. Ceporina Francesco Disciplina: Matematica Classe: 1ª F 1 Livelli di partenza rilevati Livello numero alunni A ottimo B- Discreto / Buono 7 C

Dettagli

Dalle indicazioni: TRAGUARDI DI COMPETENZA:

Dalle indicazioni: TRAGUARDI DI COMPETENZA: Dalle indicazioni: TRAGUARDI DI COMPETENZA: Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che

Dettagli

ESERCIZI PROGRAMMATI MODULO 1 UNITÀ 2

ESERCIZI PROGRAMMATI MODULO 1 UNITÀ 2 Esercizi programmati modulo 1 unità 2 pag. 1 di 6 ESERCIZI PROGRAMMATI MODULO 1 UNITÀ 2 I calcoli percentuali riferiti alle imprese CALCOLI PERCENTUALI DIRETTI E INVERSI 1. Completa la seguente tabella

Dettagli

3UREOHPLULVROYHUHUDJLRQDQGR

3UREOHPLULVROYHUHUDJLRQDQGR 3UREOHPLULVROYHUHUDJLRQDQGR Il problema che si risolve con un operazione aritmetica è un 352%/(0$0$7(0$7,&2 Ogni problema matematico deve darci delle informazioni indispensabili espresse con dei numeri

Dettagli

Progetto Una ScUola per diventare cittadini. Leggo e capisco le consegne

Progetto Una ScUola per diventare cittadini. Leggo e capisco le consegne Una ScUola per diventare cittadini A.S.2017/2018 Obiettivi del progetto Evidenziare ruolo delle discipline di base (es: educazioni ambientale, alla legalità, alla salute, etc... ) mediante buone pratiche

Dettagli

Esercizio di pagina 13

Esercizio di pagina 13 Esercizio di pagina 3 Il nostro esempio segmento rette parallele semiretta rette perpendicolari rette incidenti Esercizio di pagina 6 40 35 5 Divisioni di pagina 20 2 modo delle prime quattro divisioni

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Quarta. Codici. Scuola:... Classe:...

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Primaria. Classe Quarta. Codici. Scuola:... Classe:... Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2004

Dettagli

PRIMA SEZIONE ESEMPI DI DOMANDE SU FRAZIONI, POTENZE, EQUAZIONI, PROBLEMI, PERCENTUALI, GRAFICI E TABELLE Ogni quiz è riferito al grafico soprastante

PRIMA SEZIONE ESEMPI DI DOMANDE SU FRAZIONI, POTENZE, EQUAZIONI, PROBLEMI, PERCENTUALI, GRAFICI E TABELLE Ogni quiz è riferito al grafico soprastante PRIMA SEZIONE ESEMPI DI DOMANDE SU FRAZIONI, POTENZE, EQUAZIONI, PROBLEMI, PERCENTUALI, GRAFICI E TABELLE Ogni quiz è riferito al grafico soprastante TABELLE La seguente tabella rappresenta la dimensione

Dettagli

UNITÀ 1 RIPASSO E APPROFONDIMENTO DI ARGOMENTI DEL BIxENNIO

UNITÀ 1 RIPASSO E APPROFONDIMENTO DI ARGOMENTI DEL BIxENNIO UNITÀ RIPASSO E APPROFONDIMENTO DI ARGOMENTI DEL BIENNIO. I prodotti notevoli.. La scomposiione dei polinomi in fattori.. Le fraioni algebriche.. Semplificaione e operaioni con le fraioni algebriche. 5.

Dettagli

Prova di matematica. C2. Il trapezio ABCD è isoscele e l angolo A^ misura 50.

Prova di matematica. C2. Il trapezio ABCD è isoscele e l angolo A^ misura 50. Prova di matematica. Il serbatoio di un auto può contenere 90 l di gasolio. Quanti litri sono presenti nel serbatoio se ne mancano della capacità? 0. Il trapezio AD è isoscele e l angolo A^ misura 0. D

Dettagli

i ) ; j ) ; k ) 2 4 : 2 4; l ) (1 + 2) ; g ) ; h ) 12 : 4 4; i ) 11 : 3 + 2;

i ) ; j ) ; k ) 2 4 : 2 4; l ) (1 + 2) ; g ) ; h ) 12 : 4 4; i ) 11 : 3 + 2; Capitolo 1 Numeri naturali 111 - Espressioni numeriche 17 Esegui le seguenti operazioni rispettando l ordine 1 + 7 b 16 + 18 8 d 16 e 1 f 10 g 0 h 16 i + + j + 1 k l 1 + m n + o p 11 Esercizi riepilogativi

Dettagli

EMMA 2 (senza vendetta)

EMMA 2 (senza vendetta) EMMA 2 (senza vendetta) Em.Ma. 2010: Seminario Provinciale 21 maggio 2010 Tutor senior Adani Angelillis Boldrini Ferri - Veronesi PROVE INVALSI 2010 11 MAGGIO 2010 II E V PRIMARIA (MATEMATICA) 13 MAGGIO

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - MORI

SCUOLA PRIMARIA - MORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it REPUBBLICA ITALIANA

Dettagli

ESERCITAZIONE CLASSE 1A EQUIVALENZE, RAPPORTI FRA GRANDEZZE, PROPORZIONI, CALCOLI PERCENTUALI RIPARTI

ESERCITAZIONE CLASSE 1A EQUIVALENZE, RAPPORTI FRA GRANDEZZE, PROPORZIONI, CALCOLI PERCENTUALI RIPARTI ESERCITAZIONE CLASSE 1A EQUIVALENZE, RAPPORTI FRA GRANDEZZE, PROPORZIONI, CALCOLI PERCENTUALI RIPARTI APPLICAZIONE 1) Una società è stata fondata da due soci, il Signor A e il Signor B, che hanno apportato

Dettagli

CLASSE SECONDA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE E TECNOLOGIA

CLASSE SECONDA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE E TECNOLOGIA CLASSE SECONDA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE DI BASE IN SCIENZE E TECNOLOGIA DISCIPLINA DI RIFERIMENTO SCIENZE DISCIPLINE TRASVERSALI TUTTE TRAGUARDI FORMATIVI COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZE

Dettagli

1. Leggi con attenzione le domande e segna con la risposta giusta ,9 1,39

1. Leggi con attenzione le domande e segna con la risposta giusta ,9 1,39 IL NUMERO / 33 1. Leggi con attenzione le domande e segna con la risposta giusta Quale numero corrisponde a 13 centesimi? 1 30 13 13, 1,3 Quale numero corrisponde a settemilaottocentotrenta e otto decimi?

Dettagli

PROVE FINALI DI MATEMATICA CLASSE QUINTA. Parte A

PROVE FINALI DI MATEMATICA CLASSE QUINTA. Parte A Fascicolo F ISTITUTO COMPRENSIVO I SUZZARA PROVE FINALI DI MATEMATICA CLASSE QUINTA Parte A Alunno/a.. Classe. Data. 1. Nel numero 867,86 la cifra 8 indica A. decine e decimi B. centinaia e centesimi C.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO - CORSO SOLERI

ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO - CORSO SOLERI ISTITUTO COMPRENSIVO CUNEO - CORSO SOLERI Corso Marcello Soleri, 1 12100 C U N E O tel. 0171-69.22.13 / fax 0171-63.40.39 sito: www.comprensivocuneocorsosoleri.gov.it e-mail: cnic85700p@istruzione.it IL

Dettagli

Usando i dati dell ideogramma, compila tu la seguente tabella. Alcune caselle sono già state riempite.

Usando i dati dell ideogramma, compila tu la seguente tabella. Alcune caselle sono già state riempite. ESERCIZIO 1 Eleonora ha condotto un indagine sul numero di ore al giorno in cui gli studenti di I media della sua scuola guardano la TV. Ha riportato i dati nella seguente tabella: Successivamente, ha

Dettagli

Lezioni di Economia Aziendale classe prima Prof. Monica Masoch ESERCIZI SUL CALCOLO %

Lezioni di Economia Aziendale classe prima Prof. Monica Masoch ESERCIZI SUL CALCOLO % Lezioni di Economia Aziendale classe prima Prof. Monica Masoch ESERCIZI SUL CALCOLO % 1 U.D. 1 CALCOLI PERCENTUALI A PPLICATI A LLE A ZIENDE SVOLGIMENTO DEGLI ESERCIZI I passaggi per impostare e risolvere

Dettagli

INVALSI - MATEMATICA. classe 5 a. scheda 1a. 1 Come si scrive in cifre il numero duemilionisettantatremilaventisei?

INVALSI - MATEMATICA. classe 5 a. scheda 1a. 1 Come si scrive in cifre il numero duemilionisettantatremilaventisei? scheda 1a Leggi con attenzione le seguenti domande e indica con una X la risposta giusta. Per fare i calcoli usa lo spazio bianco nella pagina o un foglio. 1 Come si scrive in cifre il numero duemilionisettantatremilaventisei?

Dettagli

PROVE FINALI DI MATEMATICA CLASSE QUARTA. Parte A

PROVE FINALI DI MATEMATICA CLASSE QUARTA. Parte A ISTITUTO COMPRENSIVO I SUZZARA Fascicolo E PROVE FINALI DI MATEMATICA CLASSE QUARTA Parte A Alunno/a.. Classe. Data. 1 1. Quante ore ci sono in una settimana? A. 84 ore B. 140 ore C. 168 ore D. 178 ore

Dettagli

CONSEGUENZA PROPORZIONI

CONSEGUENZA PROPORZIONI Corso di laurea: BIOLOGIA Tutor: Floris Marta PRECORSI DI MATEMATICA CONSEGUENZA PROPORZIONI PROBLEMI DEL TRE SEMPLICE Le conoscenze acquisite sui rapporti e sulle proporzioni possono essere applicate

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE INGLESE

SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE INGLESE - L alunno comprende brevi messaggi e semplici istruzioni orali legati alla sua esperienza. - Interagisce nel gioco utilizzando il lessico appreso. - Esegue compiti secondo le indicazioni date in lingua

Dettagli

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe III a.s FILONE N 5: Applicazione del pensiero matematico e scientifico

Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe III a.s FILONE N 5: Applicazione del pensiero matematico e scientifico Programmazione didattico-educativa di classe SCUOLA PRIMARIA classe III a.s. 2018-2019 FILONE N 5: Applicazione del pensiero matematico e scientifico INDICATORE: CALCOLO E RISOLUZIONE COMPETENZA L' alunno

Dettagli

MATEMATICA DI PRIMAVERA [1]

MATEMATICA DI PRIMAVERA [1] A. Risolvi sul quaderno. MATEMATICA DI PRIMAVERA [1] A SUPERSONIC è in corso una speciale offerta di vendita: se la spesa complessiva supera i 400,00 Euro viene applicato uno sconto del 40% sul totale

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - MORI

SCUOLA PRIMARIA - MORI REPUBBLICA ITALIANA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it

Dettagli

Luciana Lenzi Enrico Angelo Emili

Luciana Lenzi Enrico Angelo Emili Luciana Lenzi Enrico Angelo Emili La caratteristica principale del testo del problema è quella di lasciare nell implicito ciò che lo studente deve colmare grazie alla sua competenza matematica.

Dettagli

Attività svolta con tutte le classi

Attività svolta con tutte le classi Attività svolta con tutte le classi Secondo quanto concordato durante gli incontri pomeridiani con gli insegnanti sperimentatori, la prima parte del progetto sarebbe stata svolta in classe. Erano infatti

Dettagli

Il mio zaino: ma quanto pesa? Scuola Primaria Incisa - classe quinta A Insegnante: Stefania Innocenti a.s. 2017/2018

Il mio zaino: ma quanto pesa? Scuola Primaria Incisa - classe quinta A Insegnante: Stefania Innocenti a.s. 2017/2018 Il mio zaino: ma quanto pesa? Scuola Primaria Incisa - classe quinta A Insegnante: Stefania Innocenti a.s. 2017/2018 Dalle indicazioni nazionali: (Traguardi per lo sviluppo delle competenze) Riconosce

Dettagli

Allenamento matematico di primavera

Allenamento matematico di primavera Allenamento matematico di primavera A. Calcola in riga. 0,87 x 10 = 261,42 x 10 = 32,1 x 100 = 0,83 x 100 = 2,89 x 1 000 = 13,2 x 1 000 = 328,4 : 10 = 231 : 10 = 36 : 100 = 14,8 : 100 = 1300 : 1 000 =

Dettagli

Esercizi di matematica scuola media inferiore Livello 1

Esercizi di matematica scuola media inferiore Livello 1 Esercizi di matematica scuola media inferiore Livello Indice degli argomenti ARITMETICA NUMERI NATURALI E NUMERI DECIMALI LE OPERAZIONI FONDAMENTALI ADDIZIONE SOTTRAZIONE ESPRESSIONI ARITMETICHE CON ADDIZIONI

Dettagli

Classe V A Scuola primaria di Rignano sull Arno Istituto Comprensivo Rignano Incisa. Insegnante Stefania Innocenti

Classe V A Scuola primaria di Rignano sull Arno Istituto Comprensivo Rignano Incisa. Insegnante Stefania Innocenti Classe V A Scuola primaria di Rignano sull Arno Istituto Comprensivo Rignano Incisa Insegnante Stefania Innocenti Il mio zaino Attività prevista dal progetto: A16 Insegnamento reciproco tra i partner attraverso

Dettagli

PROGRAMMAZIONE PIANO DI LAVORO MATEMATICA CLASSE TERZA. - Passare dal linguaggio comune al linguaggio specifico,

PROGRAMMAZIONE PIANO DI LAVORO MATEMATICA CLASSE TERZA. - Passare dal linguaggio comune al linguaggio specifico, PROGRAMMAZIONE PIANO DI LAVORO MATEMATICA CLASSE TERZA Traguardi per lo sviluppo delle competenze A C D E F G I M Contenuti - I numeri relativi e operazioni. - Dal numero alla lettera. - Elementi fondamentali

Dettagli

Rappresentazione Categorizzazione Piano di soluzione FINALITA FINALITA FINALITA

Rappresentazione Categorizzazione Piano di soluzione FINALITA FINALITA FINALITA Rappresentazione Categorizzazione Piano di soluzione FINALITA FINALITA FINALITA IN CHE MODO? IN CHE MODO? IN CHE MODO? 1. Rappresentazione con vignetta 1. Comprendere la struttura matematica 1. La costruzione

Dettagli

I numeri razionali. Per ogni numero individua l ordine di grandezza che corrisponde alla cifra in colore.

I numeri razionali. Per ogni numero individua l ordine di grandezza che corrisponde alla cifra in colore. Capitolo Esercizi I numeri razionali Teoria p. I numeri decimali Per ogni numero individua l ordine di grandezza che corrisponde alla cifra in colore. Numero Ordine di grandezza Numero Ordine di grandezza

Dettagli

2A ARITMETICA. Frazioni e scrittura decimale. Esercizi supplementari di verifica. Esercizio 1 Stabilisci la tipologia dei seguenti numeri decimali.

2A ARITMETICA. Frazioni e scrittura decimale. Esercizi supplementari di verifica. Esercizio 1 Stabilisci la tipologia dei seguenti numeri decimali. Frazioni e scrittura decimale Esercizi supplementari di verifica Esercizio 1 Stabilisci la tipologia dei seguenti numeri decimali. a) 1,4... b) 1,4... c) 1, 1... d) 1,444... e) 1,444...... f) 7,293...

Dettagli

misurare di misura (SI) stabilito nel 1960 dalla maggior parte

misurare di misura (SI) stabilito nel 1960 dalla maggior parte misurare Negli anni scorsi abbiamo imparato a usare unità di misura utilizzate quasi dappertutto nel mondo e con le quali abbiamo a che fare quando, per esempio, comperiamo un litro di latte, un chilo

Dettagli

UNITÀ DIDATTICA N. 1 IL NUMERO

UNITÀ DIDATTICA N. 1 IL NUMERO UNITÀ DIDATTICA N. 1 IL NUMERO Rappresentare, leggere, scrivere e operare con i numeri naturali e decimali avendo la consapevolezza del valore posizionale delle cifre. Operare con le potenze del 10. Interpretare

Dettagli

Test di autovalutazione

Test di autovalutazione Test di autovalutazione 0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100 n Il mio punteggio, in centesimi, è n Rispondi a ogni quesito segnando una sola delle 5 alternative. n Confronta le tue risposte con le soluzioni.

Dettagli

Trova il risultato e, se necessario, arrotondalo alla prima cifra decimale. 0,6 0,006 =.. 24 x 0, = ,5 x 18 =.

Trova il risultato e, se necessario, arrotondalo alla prima cifra decimale. 0,6 0,006 =.. 24 x 0, = ,5 x 18 =. - 1 - Metti in ordine crescente i numeri qui sotto (= ordinali dal più piccolo al più grande) 106,2008 2 106,38 106,305 1.000 105,99 105,899 106,31 106,00875 2 1.000 Trova il risultato e, se necessario,

Dettagli

Esercizi di matematica per le vacanze estive Future classi prime Scientifico e Scientifico Sportivo

Esercizi di matematica per le vacanze estive Future classi prime Scientifico e Scientifico Sportivo Riscaldamento con i numeri Esercizi di matematica per le vacanze estive Future classi prime Scientifico e Scientifico Sportivo. Di quanto aumenta un numero di due cifre avente la cifra delle decine uguale

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA - MORI

SCUOLA PRIMARIA - MORI REPUBBLICA ITALIANA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI Via Giovanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cod. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmori.it e-mail: segr.ic.mori@scuole.provincia.tn.it

Dettagli

PRIMA UNITÀ DI ESERCITAZIONE.

PRIMA UNITÀ DI ESERCITAZIONE. PRIMA UNITÀ DI ESERCITAZIONE. In un negozio di articoli per la casa, un commesso sistema sullo scaffale 36 bicchieri di cristallo. Se ne vende 24, quanti bicchieri restano sullo scaffale? Scegli il disegno

Dettagli

Frazioni: proprie, improprie e apparenti

Frazioni: proprie, improprie e apparenti percentuali Frazioni: proprie, improprie e apparenti Osserva la figura e indica con una crocetta che tipo di frazione è. propria impropria apparente propria impropria apparente propria impropria apparente

Dettagli

Attività di recupero

Attività di recupero Attività di recupero Statistica A. Un indagine effettuata su 12 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 1 anni per conoscere l argomento che più li interessa nei programmi televisivi ha fornito i dati espressi

Dettagli

matematica classe quinta LE ISOMETRIE SCHEDA N Trasla la figura, disegnandola nella posizione indicata dal vettore.

matematica classe quinta LE ISOMETRIE SCHEDA N Trasla la figura, disegnandola nella posizione indicata dal vettore. SCHEDA N. 60 LE ISOMETRIE 1. Trasla la figura, disegnandola nella posizione indicata dal vettore. 2. Ribalta la parola PACE secondo gli assi di simmetria verticale e orizzontale rappresentati dalle linee

Dettagli

MATEMATICA PER LE VACANZE - Scuola Media Fiori - CLASSI 2^ - Cognome

MATEMATICA PER LE VACANZE - Scuola Media Fiori - CLASSI 2^ - Cognome MATEMATICA PER LE VACANZE - Scuola Media Fiori - CLASSI ^ - Cognome INDICAZIONI: 1 Scarica sul PC il file stampa le pagine e 3 incollale su di un quadernone apposito per i compiti delle vacanze ed eseguili,

Dettagli

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Superiore. Classe Prima.

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Superiore. Classe Prima. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico

Dettagli

della classe; le ragazze sono della classe. della tavoletta Frazione Intero Frazione complementare

della classe; le ragazze sono della classe. della tavoletta Frazione Intero Frazione complementare Le frazioni 1) La frazione come parte. della classe; le ragazze sono della classe. della tavoletta Frazione Intero Frazione complementare Es. Durante la verifica di matematica 12 allevi su 18 erano sufficienti,

Dettagli

SECONDARIA MATEMATICA

SECONDARIA MATEMATICA SECONDARIA MATEMATICA MATEMATICA MACRO COMPETENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DISCIPLINARI I a SECONDARIA DI 1 GRADO II a SECONDARIA DI 1 GRADO III a SECONDARIA DI 1 GRADO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE

Dettagli

A1. Aritmetica - Esercizi

A1. Aritmetica - Esercizi A. Aritmetica - Esercizi Trovare MCD e mcm dei gruppi di numeri seguenti ) 0, [MCD mcm0] ) 0, 0 [MCD0 mcm0] ),, [MCD mcm] ),, [MCD mcm] ), [MCD mcm] ), [MCD mcm0] ),, [MCD mcm] ),, [MCD mcm0] 9), 9 [MCD

Dettagli