ATTENZIONE PER MEGLIO COMPRENDERE I TERMINI TECNICI CONTENUTI IN QUESTA PRESENTAZIONE È CONSIGLIABILE GUARDARE PRIMA LA PRESENTAZIONE SUGLI SCAVI DI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ATTENZIONE PER MEGLIO COMPRENDERE I TERMINI TECNICI CONTENUTI IN QUESTA PRESENTAZIONE È CONSIGLIABILE GUARDARE PRIMA LA PRESENTAZIONE SUGLI SCAVI DI"

Transcript

1 ATTENZIONE PER MEGLIO COMPRENDERE I TERMINI TECNICI CONTENUTI IN QUESTA PRESENTAZIONE È CONSIGLIABILE GUARDARE PRIMA LA PRESENTAZIONE SUGLI SCAVI DI POMPEI

2 Secondo la tradizione, Ercolano fu fondata da Ercole, da cui deriva il proprio nome. Questa città fu vittima della medesima eruzione vesuviana che nel 79 d.c. colpì la vicina Pompei. A differenza di quest ultima, però, che fu sommersa di cenere e lapilli, Ercolano fu investita da un imponente ondata di fango che, induritasi, ha formato uno strato tufaceo di altezza compresa tra i dodici e i diciotto metri. Questa spessa coltre rocciosa ha consentito un ottima conservazione anche di materiali facilmente deperibili, come il legno. Gli scavi di Ercolano iniziarono nel 1738 e, intervallati da lunghi periodi di sospensione, sono andati avanti fino ai nostri giorni, e stanno ancora proseguendo. L area archeologica finora messa in luce ha pressappoco una superficie di 4,5 ettari (un decimo di quella di Pompei). La visita completa richiede almeno due ore. Il costo del biglietto intero è di 11 euro. Dal 1997 gli scavi di Ercolano fanno parte dei Patrimoni dell umanità dell UNESCO.

3 Ercolano ha un impianto urbanistico regolare, con strade orientate approssimativamente in direzione nord-sud, chiamate Cardini, ed estovest, chiamate Decumani, con incroci ad angolo retto. Attualmente in luce sono tre Cardini il III, il IV e il V e due Decumani quello Inferiore e quello Massimo. Cardini e Decumani suddividono la città in settori, chiamati Insule.

4 Casa d Argo Imboccando il Cardine III, il primo edificio che s incontra, sulla sinistra, è questa casa. Il suo nome deriva da un affresco, ora scomparso, raffigurante Argo che sorveglia Io. Secondo il mito, Io era una bella ninfa che fu amata da Giove, il quale, prevedendo l arrivo di sua moglie Giunone, la trasformò in giovenca e la donò a lei, affinché non scoprisse il tradimento. In realtà Giunone, conoscendo l animo seduttore del marito, aveva già capito tutto, e per timore che Giove gliela rubasse la diede in custodia ad Argo, il gigante dai cento occhi: due alla volta riposavano a turno, mentre gli altri novantotto stavano svegli per vigilare.

5 Altra foto della casa d Argo È qui ripreso il grande peristilio, chiuso su tre lati da colonne e pilastri.

6 Casa dello Scheletro Subito dopo la Casa d Argo, ma sul lato destro della strada, c è questa casa, di cui in questa foto si vede il bel ninfeo. È così chiamata perché vi fu rinvenuto uno scheletro umano.

7 Terme Centrali (10 a.c. 50 d.c. circa) Apodyterium maschile - Le sezioni maschile e femminile non sono comunicanti: l ingresso della prima è posto sul Cardine III, mentre quello della seconda si apre sul Cardine IV. In questa foto è ripreso lo spogliatoio (o apodyterium) maschile; sono ben visibili le mensole per riporre gli abiti.

8 Terme Centrali Tepidarium maschile Il tepidario (dal latino tepidarium) era l ambiente di passaggio tra la sala adibita a bagno freddo (frigidario) e quella destinata al bagno caldo (calidario). In questa foto si vede, capovolto, il mosaico del pavimento, che vedremo meglio nella prossima diapositiva.

9 Mosaico del Tepidarium delle Terme Centrali maschili Raffigura un tritone circondato da quattro delfini.

10 Apodyterium femminile delle Terme Centrali

11 Palestra delle Terme Centrali

12 Sede degli Augustali Si trova in fondo al Cardine III e si tratta di un edificio a pianta quadrangolare, con quattro colonne centrali. Gli Augustali erano un collegio di sacerdoti preposti al culto dell imperatore Augusto, considerato una divinità.

13 Cella della Sede degli Augustali Si trova in fondo alla Sede degli Augustali, e le sue pareti laterali sono dipinte ciascuna con un affresco che ha come soggetto Ercole.

14 Affresco della parete sinistra della cella della Sede degli Augustali Raffigura Ercole che, divenuto un dio, fa il suo ingresso all Olimpo (la sede degli dèi), accompagnato da Giove (sotto forma di arcobaleno), Giunone e Minerva.

15 Decumano Massimo Costituisce anche la platea del Foro cittadino

16 Fontana di Venere Si trova nel Decumano Massimo.

17 Fontana di Ercole Anche questa fontana si trova nel Decumano Massimo.

18 Un Termopolium Erano botteghe adibite alla vendita di alimenti e bevande, che erano contenuti nei dolia (delle specie di giare) incorporati in banconi in muratura.

19 Palestra (27 a.c d.c.) È situata lungo il Cardine V, a partire dal punto di incontro con il Decumano Massimo. Ha pianta rettangolare, col lato maggiore lungo oltre ottanta metri. È formata da una terrazza, circondata, su tre lati (due lunghi e uno corto), da un portico a colonne corinzie (di cui in questa foto è ripreso l esterno di uno dei due lati lunghi) e, sul quarto lato (corto), da un portico coperto (criptoportico), che sorregge un loggiato (visibile nella parte superiore sinistra di questa foto), che consentiva di assistere alle attività atletiche. Al centro della terrazza è posta una piscina a forma di croce, lunga trentacinque metri. Gli scavi della Palestra non sono stati ancora completati.

20 Casa del Salone nero - A metà del Decumano Massimo imbocchiamo il IV Cardine; dopo pochi metri, sul lato destro della strada, c è l ingresso di questa casa, che prende il nome dal fondo nero dei dipinti che adornano la sala che s affaccia sul peristilio.

21 Casa di Nettuno e Anfitrite Proseguendo lungo il Cardine IV, dopo ulteriori pochi metri, ma questa volta sul lato destro della strada, c è questa casa, la quale è famosa per il suo bel triclinio estivo. In questa foto si vede il ninfeo che occupa il lato nord di tale triclinio; la parete orientale invece è adornata dal bellissimo mosaico che ha dato il nome alla casa: quello, appunto, di Nettuno e Anfitrite, che vedremo nella prossima diapositiva. Anfitrite era la nereide sposa di Nettuno.

22 Mosaico di Nettuno e Anfitrite Il materiale dei tasselli di questo mosaico è il vetro.

23 Bottega È annessa alla casa di Nettuno e Anfitrite, e contiene degli oggetti in ottimo stato di conservazione, tra cui le anfore riprese in questa foto.

24 Cardine IV Su questa strada si affaccia, tra l altro, la balconata della Casa a Graticcio, che il turista qui ripreso sta fotografando.

25 Il Decumano Inferiore

26 Casa dell Atrio corinzio Di fronte alla Palestra si trova questa casa, che prende il nome dal suo atrio corinzio a sei colonne in tufo, rivestite di intonaco a stucco bianco e rosso, che si dispongono attorno al bacino dell impluvio.

27 Panificio È uno dei due panifici di Ercolano. Si trova lungo il Cardine V.

28 Casa dei Cervi Si trova in fondo al Cardine V e prende il nome da due pregevoli statue di cervi assaliti da cani da caccia che furono rinvenute nel suo giardino. Sempre in questa casa furono rinvenute altre due celebri statue: quella del Satiro con otre e quella dell Ercole ebbro.

29 Le due statue di cervi assaliti da cani A sinistra: Il Satiro con otre A destra: L Ercole ebbro

30 Casa del Rilievo di Telefo Usciti dalla casa dei Cervi, attraversiamo la strada (il Cardine V) e raggiungiamo la Casa del Rilievo di Telefo, così chiamata per una scultura a rilievo qui rinvenuta. Tale scultura ha come soggetto il mito di Telefo, figlio che Ercole ebbe dalla sacerdotessa Auge.

31 Rilievo di Telefo - Nella parte sinistra è raffigurato Achille all oracolo di Delfi, intento ad ascoltare la Pizia (qui raffigurata seduta), la quale gli profetizza che egli potrà raggiungere Troia solo se guidato da Telefo; nella parte destra è raffigurato Achille che, sfruttando il potere miracoloso della ruggine della sua lancia, cura a Telefo la ferita che lui stesso gli ha inferto, e che solo lui, secondo l oracolo, può curare.

32 Terrazza di M. Nonio Balbo Alla fine del Cardine V vi sono delle scale che scendono a questa terrazza, che è dedicata al proconsole Marco Nonio Balbo (vissuto nel I secolo a.c.), il quale si rese benemerito verso la città di Ercolano per aver costruito e restaurato molti edifici pubblici. Al centro della terrazza è posto un monumento funerario in suo onore.

33 Un mosaico nelle Terme Suburbane Sul fianco sinistro della terrazza di M. Nonio Balbo si trovano le Terme Suburbane (sec. I d.c.), che non presentano la separazione tra sezione femminile e maschile. Il mosaico qui ripreso raffigura il dio Marte tra gli amorini.

34 Area Sacra Si trova sul fianco destro della terrazza di M. Nonio Balbo. Vi sorgono, tra l altro, i ruderi di un tempio dedicato a quattro divinità; qui sotto vediamo le foto dei bassorilievi raffiguranti due di queste quattro divinità, rispettivamente Mercurio e Minerva.

35 Le foto inserite in questa guida sono state scattate a luglio 2011, eccetto quelle indicate qui sotto, che sono state tratte da Internet: Apodyterium femminile delle Terme Centrali; Casa dei Cervi e relative statue; Mosaico nelle Terme Suburbane. Sebastiano Inturri

CITTÀ VESUVIANE. Il suburbio e l'agro di Pompei Ercolano - Oplontis - Stabiae

CITTÀ VESUVIANE. Il suburbio e l'agro di Pompei Ercolano - Oplontis - Stabiae CITTÀ VESUVIANE antichità e fortuna Il suburbio e l'agro di Pompei Ercolano - Oplontis - Stabiae Il suburbio e l agro di Pompei, Ercolano, Oplontis e Stabiae Nel 1997 l UNESCO dichiara Pompei, Ercolano

Dettagli

Scheda tecnica. Località Ercolano Data Sopralluogo Ubicazione Corso Resina, 187 Coordinate 14,348807; 40, ingresso da Corso Resina

Scheda tecnica. Località Ercolano Data Sopralluogo Ubicazione Corso Resina, 187 Coordinate 14,348807; 40, ingresso da Corso Resina PdI Scheda tecnica Località Ercolano Data Sopralluogo 22.04.2015 Ubicazione Corso Resina, 187 Coordinate 14,348807; 40,805823 ingresso da Corso Resina ingresso da Via Mare PdI Scavi archeologici di Ercolano

Dettagli

Il complesso archeologico termale e il mosaico del drago di Kaulonia

Il complesso archeologico termale e il mosaico del drago di Kaulonia Il complesso archeologico termale e il mosaico del drago di Kaulonia L antica Kaulonia, agli inizi del Novecento è stata identificata dall archeologo Paolo Orsi nella moderna cittadina di Monasterace Marina

Dettagli

1.590.000,00. Rif 0511. Villa con vista mare a Fano in vendita. www.villecasalirealestate.com/immobile/511/villa-con-vista-mare-a-fano-in-vendita

1.590.000,00. Rif 0511. Villa con vista mare a Fano in vendita. www.villecasalirealestate.com/immobile/511/villa-con-vista-mare-a-fano-in-vendita Rif 0511 Villa con vista mare a Fano in vendita www.villecasalirealestate.com/immobile/511/villa-con-vista-mare-a-fano-in-vendita 1.590.000,00 Area Mare Adriatico Comune Provincia Regione Nazione Fano

Dettagli

ARTE ROMANA VIII secolo a. C. - IV secolo d. C.

ARTE ROMANA VIII secolo a. C. - IV secolo d. C. ARTE ROMANA VIII secolo a. C. - IV secolo d. C. arte = strumento di governo per celebrare la potenza di Roma e dell'impero si costruiscono monumenti di prestigio e grandi edifici pubblici foro archi di

Dettagli

ium1421 casale Todi, Perugia, Umbria

ium1421 casale Todi, Perugia, Umbria ium1421 casale Todi, Perugia, Umbria Italia / Umbria Caratteristiche principali Provincia: Perugia Località: Todi Tipo di terreno: центральная часть Tipologia immobile: Casa (Villa) Camere da letto: 8

Dettagli

BELPASSO- Prendendo le mosse dall art.9 della Costituzione Italiana, si intende promuovere lo sviluppo della cultura, la tutela e la valorizzazione

BELPASSO- Prendendo le mosse dall art.9 della Costituzione Italiana, si intende promuovere lo sviluppo della cultura, la tutela e la valorizzazione BELPASSO- Prendendo le mosse dall art.9 della Costituzione Italiana, si intende promuovere lo sviluppo della cultura, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storicoartistico, a parlare è la presidente

Dettagli

PICCOLO BORGO MEDIEVALE IN VENDITA CON TENNIS E PISCINA IN UMBRIA

PICCOLO BORGO MEDIEVALE IN VENDITA CON TENNIS E PISCINA IN UMBRIA Rif 1046 - BORGO IL POGGIO EUR 3.300.000,00 PICCOLO BORGO MEDIEVALE IN VENDITA CON TENNIS E PISCINA IN UMBRIA Umbertide - Perugia - Umbria www.romolini.com/it/1046 Superficie: 1050 mq Terreno: 4 ettari

Dettagli

BORGO IN VENDITA A GUBBIO, UMBRIA

BORGO IN VENDITA A GUBBIO, UMBRIA Rif 1263 - BORGO GUBBIO EUR 4.950.000,00 BORGO IN VENDITA A GUBBIO, UMBRIA Gubbio - Perugia - Umbria www.romolini.com/it/1263 Superficie: 1200 mq Terreno: 20 ettari Camere: 17 Bagni: 10 L'IMMOBILE IN SINTESI

Dettagli

ANTICA ROMA pittura e scultura. Vol. I, pp

ANTICA ROMA pittura e scultura. Vol. I, pp ANTICA ROMA pittura e scultura Vol. I, pp. 162-176 176 I periodi 21 aprile 753 a.c. secondo la tradizione Romolo fonda la città di Roma sul colle Palatino, P sarà poi abitata dai Latini, la tribù che popolava

Dettagli

STUDIO TECNICO Geom. Nabaffa Giuseppe Tel Fax

STUDIO TECNICO Geom. Nabaffa Giuseppe Tel Fax STUDIO TECNICO Geom. Nabaffa Giuseppe 0039 348 2636440 Tel. 0365 823117 Fax.0365 823277 www.studionabaffa.it info@studionabaffa.it CRONE DI IDRO - CENTRO STORICO VENDIAMO: Ampia e Prestigiosa Casa Padronale

Dettagli

L archeologia di Neapolis. Sulle tracce della Napoli greca e romana

L archeologia di Neapolis. Sulle tracce della Napoli greca e romana L archeologia di Neapolis. Sulle tracce della Napoli greca e romana Domenica 25 settembre, ore 10.30 L archeologia di Neapolis. Sulle tracce della Napoli greca e romana PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA- contributo

Dettagli

Il monte Olimpo: la dimora degli dei

Il monte Olimpo: la dimora degli dei Il monte Olimpo: la dimora degli dei La religione professata dai Greci era basata, come quella cretese da cui derivava, sulla personificazione delle forze della natura. Tali forze erano dominate dalle

Dettagli

LUNI INVITO ALLA VISITA

LUNI INVITO ALLA VISITA MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Liguria SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA LIGURIA LUNI INVITO ALLA VISITA MINISTERO

Dettagli

4. Il mosaico di Alessandro Seconda metà del II secolo a.c. Napoli, Museo Archeologico Nazionale

4. Il mosaico di Alessandro Seconda metà del II secolo a.c. Napoli, Museo Archeologico Nazionale 32 Uno scorcio sull Italia. Lingua e arte per i principianti di lingua italiana 4. Il mosaico di Alessandro Seconda metà del II secolo a.c. Napoli, Museo Archeologico Nazionale Livello A2 33 A. Introduzione

Dettagli

Tre finestre rettangolari, decorate con vetri multicolore raffiguranti S. Pietro, S. Paolo e Gesù Cristo, illuminano la cantoria e la navata centrale

Tre finestre rettangolari, decorate con vetri multicolore raffiguranti S. Pietro, S. Paolo e Gesù Cristo, illuminano la cantoria e la navata centrale Descrizione Oggetto Esterno La Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo presenta una tipica facciata a capanna (fotografia 1). Il portale principale (fotografia 2), recante il simbolo del Giubileo del 2000 (fotografia

Dettagli

Il Colombario Portuense è una grande camera sepolcrale ad uso collettivo, in uso tra

Il Colombario Portuense è una grande camera sepolcrale ad uso collettivo, in uso tra Colombario Portuense Antonello Anappo Il Colombario Portuense è una grande camera sepolcrale ad uso collettivo, in uso tra fine I sec. d.c. - inizio II e primi decenni del III sec. È il quarto tra gli

Dettagli

Colle Oppio - Terme di Traiano

Colle Oppio - Terme di Traiano - Terme di Traiano Criptoportico ed Esedra Recupero e allestimento dell area archeologica Valore dell intervento 2.250.000,00 Terme di Traiano: Criptoportico ed Esedra Terme di Traiano: Criptoportico ed

Dettagli

Planimetria generale della Villa

Planimetria generale della Villa Planimetria generale della Villa Villa Adriana si trova nell omonima frazione di Tivoli (RM). È raggiungibile mediante l autostrada A24 Roma-L Aquila, uscita Tivoli. All uscita dal casello autostradale

Dettagli

VILLA DI PRESTIGIO IN VENDITA IN UMBRIA

VILLA DI PRESTIGIO IN VENDITA IN UMBRIA Rif 1265 - VILLA LE STELLE EUR 800.000,00 VILLA DI PRESTIGIO IN VENDITA IN UMBRIA Montone - Perugia - Umbria www.romolini.com/it/1265 Superficie: 188 mq Terreno: 1 ettari Camere: 3 Bagni: 3 L'IMMOBILE

Dettagli

Lo studio della pittura parietale pompeiana fu affrontato per la prima volta da August Mau

Lo studio della pittura parietale pompeiana fu affrontato per la prima volta da August Mau LA PITTURA Il primo tipo di pittura che Roma ebbe fu quella trionfale, destinata ad illustrare le gesta vittoriose dei condottieri. Si tratta di dipinti che non sono arrivati sino a noi, cosi come perduti

Dettagli

Restauro di casa Rossi-Petronio Pisa 1991 Massimo e Gabriella Carmassi

Restauro di casa Rossi-Petronio Pisa 1991 Massimo e Gabriella Carmassi Restauro di casa Rossi-Petronio Pisa 1991 Massimo e Gabriella Carmassi I due edifici si affacciano su un cortile interno di un grande isolato del centro storico, in prossimità del lato nord delle mura.

Dettagli

Gerasa (gr.!"#$%$) Antica città della Giordania (od. Jarash, nel distretto di Irbid), fondata in età ellenistica da (o in onore di) un re seleucidico

Gerasa (gr.!#$%$) Antica città della Giordania (od. Jarash, nel distretto di Irbid), fondata in età ellenistica da (o in onore di) un re seleucidico GERASA - JERASH Gerasa (gr.!"#$%$) Antica città della Giordania (od. Jarash, nel distretto di Irbid), fondata in età ellenistica da (o in onore di) un re seleucidico di nome Antioco, come mostra l altro

Dettagli

TENUTA VITIVINICOLA CON CANTINA IN VENDITA A SAN GIMIGNANO

TENUTA VITIVINICOLA CON CANTINA IN VENDITA A SAN GIMIGNANO Rif 998 - TENUTA VITIVINICOLA TOSCANA EUR 15.000.000,00 TENUTA VITIVINICOLA CON CANTINA IN VENDITA A SAN GIMIGNANO San Gimignano - Siena - Toscana www.romolini.com/it/998 Superficie: 4878 mq Terreno: 200

Dettagli

Hotel Ariston. Giunone A+B. La sua disposizione è flessibile in base al Vostro Desiderio.

Hotel Ariston. Giunone A+B. La sua disposizione è flessibile in base al Vostro Desiderio. Giunone A+B La Sala Giunone A + B è situata su di un piano rialzato, circondata da immense vetrate, ha una capienza massima di 1000 persone. Viene utilizzata per Grandi Eventi e Banchetti. La sua disposizione

Dettagli

Casa Scolpita nella pietra

Casa Scolpita nella pietra Scolpita nella pietra Volumi in materiale acrilico e dettagli in foglia d oro disegnano le geometrie di questo grande appartamento a Valencia, dove design e tecnologia si fondono di Claudia Saracco Tris

Dettagli

476 d. C. Storia Medievale. Anno del Romanico. Secoli XI XII - XIII. Storia civile Italiano Storia dell arte

476 d. C. Storia Medievale. Anno del Romanico. Secoli XI XII - XIII. Storia civile Italiano Storia dell arte 3500 a.c. Storia Antica 476 d. C. Storia Medievale 1492 Storia Moderna 1815 Storia Contemporanea Oggi Anno 0 1000 1200 2000 Il Romanico Secoli XI XII - XIII Storia civile Italiano Storia dell arte Superamento

Dettagli

MAJANO: PROPOSTE DI PERCORSI CULTURALI. Per chi arriva a Majano ci sono diverse possibilità di effettuare delle escursioni.

MAJANO: PROPOSTE DI PERCORSI CULTURALI. Per chi arriva a Majano ci sono diverse possibilità di effettuare delle escursioni. MAJANO: PROPOSTE DI PERCORSI CULTURALI Per chi arriva a Majano ci sono diverse possibilità di effettuare delle escursioni. Prima del terremoto del 1976 esistevano sul territorio numerosi castelli: a Pers,

Dettagli

SCHEDA DESCRITTIVA DEGLI IMMOBILI

SCHEDA DESCRITTIVA DEGLI IMMOBILI LOTTO N. 1-1- Via M. Marino n. 2 SCHEDA DESCRITTIVA DEGLI IMMOBILI 64 2284 4 A/2 4,5 Salerno M. Marino 2 1 1 2284 5 2284 920.000,00 A/2 4,5 Salerno M. Marino 2 1 2086 33 2086 Immobile costituito da porzione

Dettagli

Palazzo Nicolosio Lomellino di Strada Nuova Via Garibaldi 7 - Genova

Palazzo Nicolosio Lomellino di Strada Nuova Via Garibaldi 7 - Genova Palazzo Nicolosio Lomellino di Strada Nuova Via Garibaldi 7 - Genova Via Garibaldi 7 - Genova Palazzo Nicolosio Lomellino di Strada Nuova A Genova, nella prestigiosa via Garibaldi, già Strada Nuova, che

Dettagli

Uno scorcio sull Italia. Lingua e arte per i principianti di lingua italiana

Uno scorcio sull Italia. Lingua e arte per i principianti di lingua italiana 1 Uno scorcio sull Italia. Lingua e arte per i principianti di lingua italiana 1. I templi greci: Paestum e Agrigento VI V secolo a.c Livello A1 2 A. Introduzione Fra i secoli VIII e VII a.c. alcune popolazioni

Dettagli

PALAZZO DEL COMUNE o PALAZZO PRETORIO

PALAZZO DEL COMUNE o PALAZZO PRETORIO PALAZZO DEL COMUNE o PALAZZO PRETORIO Il Palazzo del Comune, anche chiamato Palazzo Pretorio, si trova in Piazza Campello (di fronte alla Chiesa Collegiata dei SS. Gervasio e Protasio) e occupa l area

Dettagli

CASTELLO NEL CHIANTI SENESE IN VENDITA

CASTELLO NEL CHIANTI SENESE IN VENDITA Rif 1266 - CASTELLO CHIANTI SENESE EUR 28.000.000,00 CASTELLO NEL CHIANTI SENESE IN VENDITA Siena - Siena - Toscana www.romolini.com/it/1266 Superficie: 14320 mq Terreno: 638 ettari Camere: 115 Bagni:

Dettagli

VENDITA TENUTA VINICOLA A CESENA PRODUZIONE SANGIOVESE DI ROMAGNA

VENDITA TENUTA VINICOLA A CESENA PRODUZIONE SANGIOVESE DI ROMAGNA Rif 1188 - TENUTA SANGIOVESE DI ROMAGNA EUR 1.600.000,00 VENDITA TENUTA VINICOLA A CESENA PRODUZIONE SANGIOVESE DI ROMAGNA Cesena - Cesena - Emilia-Romagna www.romolini.com/it/1188 Superficie: 350 mq Terreno:

Dettagli

RADICI DEL PRESENTE SALA G SARCOFAGO STRIGILATO. Collezione Palazzo Poli

RADICI DEL PRESENTE SALA G SARCOFAGO STRIGILATO. Collezione Palazzo Poli 01 SARCOFAO STRIILATO Sarcofago in marmo bianco decorato con strigilature sulla fronte. Al centro c é una tabella senza iscrizione; agli angoli del sarcofago due colonnine scanalate sono sormontate da

Dettagli

INAUGURAZIONE REGIO VIII. 24 Marzo 2016 REGIO VIII

INAUGURAZIONE REGIO VIII. 24 Marzo 2016 REGIO VIII INAUGURAZIONE REGIO VIII 24 Marzo 2016 Riapre al pubblico, dopo i lavori di messa in sicurezza degli antichi edifici finanziati dall Unione Europea nell ambito del Grande Progetto Pompei, il quartiere

Dettagli

VERONA ROMANA. Percorso A - alunni

VERONA ROMANA. Percorso A - alunni VERONA ROMANA Percorso A - alunni Ricordati di scattare una foto di ogni particolare che ritieni importante. ð Una volta in Piazza Brà, vai subito all Arco dei Gavii percorrendo via Roma. Osserva i DUE

Dettagli

Venerdì 1 aprile 2016 Gita scolastica della classe 1 A

Venerdì 1 aprile 2016 Gita scolastica della classe 1 A Venerdì 1 aprile 2016 Gita scolastica della classe 1 A Istituto Comprensivo G. Pascoli BENEVENTO Ore 7.00 «Il raduno» Alle 7.30 circa siamo partiti per la nostra prima gita scolastica della scuola media.

Dettagli

Classe V Alunno/a n PROVA DI VERIFICA

Classe V Alunno/a n PROVA DI VERIFICA Scuola Classe V Alunno/a n Data PROVA DI VERIFICA La scuola vuole organizzare per la tua classe un uscita didattica a Pavia. Il tuo compito sarà quello di preparare un avviso per i genitori. Tieni presente

Dettagli

Toscana Vendita Appartamenti in villa storica Toscana Arezzo vendita appartamenti in villa storica

Toscana Vendita Appartamenti in villa storica Toscana Arezzo vendita appartamenti in villa storica Ville@Casali Real Estate s.r.l. Telefono: 800 984 481 Email: info@villeecasalinetwork.com Toscana Vendita Appartamenti in villa storica Toscana Arezzo vendita appartamenti in villa storica Arezzo, IT Descrizione

Dettagli

RISERVA DI CACCIA, AZ. VITIVINICOLA IN VENDITA TOSCANA, SIENA

RISERVA DI CACCIA, AZ. VITIVINICOLA IN VENDITA TOSCANA, SIENA Rif 573 - TENUTA COLLI SENESI Prezzo ridotto a EUR 7.500.000,00 RISERVA DI CACCIA, AZ. VITIVINICOLA IN VENDITA TOSCANA, SIENA Siena - Siena - Toscana www.romolini.com/it/573 Superficie: 4677 mq Terreno:

Dettagli

Rifugio Somma Lombardo

Rifugio Somma Lombardo Continua la scoperta di alcuni rifugi del nostro territorio Rifugio Somma Lombardo Località: Diga del Sabbione Difficoltà: E (escursionistica) Partenza: estremità settentrionale della diga di Morasco in

Dettagli

Campidoglio. Progetti di Restauro e Valorizzazione. Importo Totale ,00

Campidoglio. Progetti di Restauro e Valorizzazione. Importo Totale ,00 Campidoglio Progetti di Restauro e Valorizzazione Importo Totale 15.200.000,00 Campidoglio Ex Istituto Archeologico Germanico Insula dell Aracoeli Palazzo Caffarelli e il Giardino Ex Ospedale Teutonico

Dettagli

,00. Rif B&B in vendita ad Arezzo. Comune Provincia Regione Nazione

,00. Rif B&B in vendita ad Arezzo.  Comune Provincia Regione Nazione Rif 0398 B&B in vendita ad Arezzo www.villecasalirealestate.com/immobile/398/b&b-in-vendita-ad-arezzo 590.000,00 Area Casentino Comune Provincia Regione Nazione Subbiano Arezzo Toscana Italia Superficie

Dettagli

Lerici antico casale di lusso con parco piscina Lerici Liguria annunci vendita casali di lusso

Lerici antico casale di lusso con parco piscina Lerici Liguria annunci vendita casali di lusso Ville@Casali Real Estate s.r.l. Telefono: 800 984 481 Email: info@villeecasalinetwork.com Lerici antico casale di lusso con parco piscina Lerici Liguria annunci vendita casali di lusso Lerici, IT Descrizione

Dettagli

LE MOSTRE A Q U I L E I A N E L I V S E C O L O. 5 Luglio - 3 Novembre 2O13 Aquileia. Palazzo Meizlik Museo Archeologico Nazionale Basilica

LE MOSTRE A Q U I L E I A N E L I V S E C O L O. 5 Luglio - 3 Novembre 2O13 Aquileia. Palazzo Meizlik Museo Archeologico Nazionale Basilica LE MOSTRE A Q U I L E I A N E L I V S E C O L O 5 Luglio - 3 Novembre 2O13 Aquileia Palazzo Meizlik Museo Archeologico Nazionale Basilica Palazzo Meizlik Il percorso allestito a Palazzo Meizlik si articola

Dettagli

CASTELLO MEDIEVALE IN VENDITA NEL MONFERRATO PIEMONTE

CASTELLO MEDIEVALE IN VENDITA NEL MONFERRATO PIEMONTE Rif 553 - CASTELLO MONFERRATO Trattative Riservate CASTELLO MEDIEVALE IN VENDITA NEL MONFERRATO PIEMONTE Alessandria - Alessandria - Piemonte www.romolini.com/it/553 Superficie: 5962 mq Terreno: 19 ettari

Dettagli

STRADE, CASE E FONTANE

STRADE, CASE E FONTANE Campania illustrata. 1632-1845 STRADE, CASE E FONTANE L area sepolcrale posta fuori dalle mura a nord-ovest della città, soprattutto per le lunghe serie di tombe collocate lungo la via detta dei Sepolcri

Dettagli

VILLA CON VIGNETO, OLIVETO E TERRENO PERUGIA

VILLA CON VIGNETO, OLIVETO E TERRENO PERUGIA Rif 770 - VILLA COLLAZZONE EUR 2.200.000,00 VILLA CON VIGNETO, OLIVETO E TERRENO PERUGIA Collazzone - Perugia - Umbria www.romolini.com/it/770 Superficie: 900 mq Terreno: 22 ettari Camere: 7 Bagni: 6 L'IMMOBILE

Dettagli

IL VESUVIO. Chiara Anzalone Marc Allen Gapo Maria Sole Magnolfi Giulia Mita

IL VESUVIO. Chiara Anzalone Marc Allen Gapo Maria Sole Magnolfi Giulia Mita IL VESUVIO Chiara Anzalone Marc Allen Gapo Maria Sole Magnolfi Giulia Mita Il monte Vesuvio è un vulcano esplosivo attivo in stato di quiescenza dal 1944, situato nel versante orientale della provincia

Dettagli

HOTEL VILLA GABRIELE D'ANNUNZIO. Le informazioni contenute nel presente brochure sono orientative

HOTEL VILLA GABRIELE D'ANNUNZIO. Le informazioni contenute nel presente brochure sono orientative INQUADRAMENTO TERRITORIALE INQUADRAMENTO URBANO polihotels **** HOTEL VILLA GABR I ELE D'ANNUNZIO UBICAZIONE E CARATTERISTICHE IMMOBILE Descrizione Struttura ricettiva di tipologia alberghiera situata

Dettagli

TERRENO EDIFICABILE CON AGRITURISMO E AZ. AGRICOLA 230HA IN MAREMMA

TERRENO EDIFICABILE CON AGRITURISMO E AZ. AGRICOLA 230HA IN MAREMMA Rif 1081 - BORGO MAREMMA EUR 20.000.000,00 TERRENO EDIFICABILE CON AGRITURISMO E AZ. AGRICOLA 230HA IN MAREMMA Maremma - Grosseto - Toscana www.romolini.com/it/1081 Superficie: 21790 mq Terreno: 234 ettari

Dettagli

Ambienti ridisegnati dalla luce

Ambienti ridisegnati dalla luce Ambienti ridisegnati dalla luce A Segrate, alle porte di Milano, un appartamento è stato ripensato utilizzando un mix di materiali: ceramica giapponese, legno e marmo di Claudia Saracco 72 73 1 10 2 9

Dettagli

Complesso Villa Parigini (già Villa Sansedoni) Località Basciano

Complesso Villa Parigini (già Villa Sansedoni) Località Basciano Complesso Villa Parigini (già Villa Sansedoni) Località Basciano Complesso Villa Parigini (già Villa Sansedoni) Località Basciano 2 Indice Localizzazione - ubicazione Pag. 4 Inquadramento storico Pag.

Dettagli

Palazzo Ducale di Sassuolo

Palazzo Ducale di Sassuolo Palazzo Ducale di Sassuolo Sassuolo è una cittadina in provincia di Modena, famosa per le ceramiche, per aver portato la sua squadra di calcio in serie A e per il suo Palazzo Ducale, di recente restaurato.

Dettagli

Sicilia vendita case Vendita Esclusiva villa d epoca esclusive ville d epoca in vendita

Sicilia vendita case Vendita Esclusiva villa d epoca esclusive ville d epoca in vendita Ville@Casali Real Estate s.r.l. Telefono: 800 984 481 Email: info@villeecasalinetwork.com Sicilia vendita case Vendita Esclusiva villa d epoca esclusive ville d epoca in vendita Catania, IT Descrizione

Dettagli

La Reggia di Caserta è composta dal Palazzo Reale, un edificio dotato di ben 1200 stanze, e dallo sterminato Parco, la cui lunghezza raggiunge i tre

La Reggia di Caserta è composta dal Palazzo Reale, un edificio dotato di ben 1200 stanze, e dallo sterminato Parco, la cui lunghezza raggiunge i tre La Reggia di Caserta è composta dal Palazzo Reale, un edificio dotato di ben 1200 stanze, e dallo sterminato Parco, la cui lunghezza raggiunge i tre chilometri. La loro costruzione fu diretta dall architetto

Dettagli

Lazio villa liberty di prestigio vista lago in vendita a Bracciano Roma vendita ville di prestigio

Lazio villa liberty di prestigio vista lago in vendita a Bracciano Roma vendita ville di prestigio Ville@Casali Real Estate s.r.l. Telefono: 800 984 481 Email: info@villeecasalinetwork.com Lazio villa liberty di prestigio vista lago in vendita a Bracciano Roma vendita ville di prestigio Bracciano, IT

Dettagli

Toscana vendita casale in pietra con piscina in Toscana casali in pietra in vendita Toscana

Toscana vendita casale in pietra con piscina in Toscana casali in pietra in vendita Toscana Ville@Casali Real Estate s.r.l. Telefono: 800 984 481 Email: info@villeecasalinetwork.com Toscana vendita casale in pietra con piscina in Toscana casali in pietra in vendita Toscana Campagnatico, IT Descrizione

Dettagli

TENUTA VITIVINICOLA CHIANTI CLASSICO, FRANTOIO IN VENDITA TOSCANA

TENUTA VITIVINICOLA CHIANTI CLASSICO, FRANTOIO IN VENDITA TOSCANA Rif 620 - AZIENDA AGRICOLA CHIANTI EUR 3.500.000,00 TENUTA VITIVINICOLA CHIANTI CLASSICO, FRANTOIO IN VENDITA TOSCANA Firenze - Firenze - Toscana www.romolini.com/it/620 Superficie: 2000 mq Terreno: 40

Dettagli

Esso si chiama così perché l incrocio delle due strade principali che si trovano di fianco, formano una T. Federico II Gonzaga, signore di Mantova,

Esso si chiama così perché l incrocio delle due strade principali che si trovano di fianco, formano una T. Federico II Gonzaga, signore di Mantova, Esso si chiama così perché l incrocio delle due strade principali che si trovano di fianco, formano una T. Federico II Gonzaga, signore di Mantova, incaricò Giulio Romano, un allievo di Raffaello, di costruire

Dettagli

S. Maria delle Grazie una del- essa sono presenti nell apprezzo di le chiesette campestri che costellano l agro di Cerignola sorge lungo la

S. Maria delle Grazie una del- essa sono presenti nell apprezzo di le chiesette campestri che costellano l agro di Cerignola sorge lungo la S. Maria delle Grazie una del- essa sono presenti nell apprezzo di le chiesette campestri che costellano l agro di Cerignola sorge lungo la Cerignola del 1672, dove viene brevemente descritta. strada vecchia

Dettagli

CAPALBIO, TENUTA VITIVINICOLA SUL MARE IN VENDITA IN MAREMMA.

CAPALBIO, TENUTA VITIVINICOLA SUL MARE IN VENDITA IN MAREMMA. Rif 997 - TENUTA ANSONICA CAPALBIO EUR 4.750.000,00 CAPALBIO, TENUTA VITIVINICOLA SUL MARE IN VENDITA IN MAREMMA. Capalbio - Grosseto - Toscana www.romolini.com/it/997 Superficie: 800 mq Terreno: 21 ettari

Dettagli

L architettura civile

L architettura civile L architettura civile appunti di Concetta Suarato La concezione dell arte, per i Romani, è quella di un arte utile, che offra un servizio al popolo. L arte non è per i Romani come per i Greci, bella per

Dettagli

VILLA ADRIANA Epoca II secolo d.c. Tivoli

VILLA ADRIANA Epoca II secolo d.c. Tivoli VILLA ADRIANA Epoca II secolo d.c. Tivoli Villa Adriana fu una residenza reale extraurbana a partire dal II secolo. Voluta dall imperatore Adriano (76-138), si trova presso Tivoli (l antica Tibur), oggi

Dettagli

ACQUEDOTTO VERGINE. (min 10 / max 20 persone a visita) Visite guidate a cura dell associazione culturale M ARTE Info e prenotazioni 392.

ACQUEDOTTO VERGINE. (min 10 / max 20 persone a visita) Visite guidate a cura dell associazione culturale M ARTE Info e prenotazioni 392. ACQUEDOTTO VERGINE Via del Nazareno, 9/a Unico acquedotto antico tuttora in funzione, fu realizzato nel 19 a.c. per rifornire le terme di Agrippa nel Campo Marzio. Il percorso consiste nell illustrazione

Dettagli

ium1426 agriturismo Citta della Pieve, Perugia, Umbria

ium1426 agriturismo Citta della Pieve, Perugia, Umbria ium1426 agriturismo Citta della Pieve, Perugia, Umbria Italia / Umbria Caratteristiche principali Provincia: Perugia Località: Citta della Pieve Tipo di terreno: центральная часть Tipologia immobile: Tenuta,

Dettagli

NUOVI RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI COLLE OPPIO TERME DI TRAIANO

NUOVI RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI COLLE OPPIO TERME DI TRAIANO NUOVI RITROVAMENTI ARCHEOLOGICI COLLE OPPIO TERME DI TRAIANO Scavi nella galleria sud occidentale Viale del Monte Oppio (inizio del viale lato Colosseo) Venerdì 29 luglio 2011, ore 12.30 Il mosaico parietale,

Dettagli

Arte romana. Capitolo 6 Secolo I a.c. - secolo I d.c.: dagli imperatori giulio-claudi alla dinastia flavia Fig.web 6-A

Arte romana. Capitolo 6 Secolo I a.c. - secolo I d.c.: dagli imperatori giulio-claudi alla dinastia flavia Fig.web 6-A Fig.web 6-A A sinistra, statua dell Afrodite nel tipo «Louvre-Napoli», forse dalla Campania, da un archetipo della fine del secolo V a.c. (secolo I d.c.). Parigi, Musée du Louvre. A destra, statua di Afrodite,

Dettagli

L Acropoli di Atene. Agora. Dipylon. Ceramico. Areopago. Pnice. Acropoli. Ilisso

L Acropoli di Atene. Agora. Dipylon. Ceramico. Areopago. Pnice. Acropoli. Ilisso L Acropoli di Atene Dipylon Ceramico Agora Pnice Areopago Acropoli Ilisso L Acropoli vista da nord-ovest. In primo piano la collina dell Areopago La distruzione della città e la colmata persiana - Lo

Dettagli

L arte Bizantina Architettura

L arte Bizantina Architettura Santa Sofia a Costantinopoli, 532-537. 77x71 m. Costantinopoli. La cupola 1 La solennità dell arte bizantina Santa Sofia (dal greco Divina Sapienza) è il gioiello dell architettura bizantina, e infatti

Dettagli

Veneto Ville storiche e d epoca in vendita nel Veneto villa storica e d epoca in vendita

Veneto Ville storiche e d epoca in vendita nel Veneto villa storica e d epoca in vendita Ville@Casali Real Estate s.r.l. Telefono: 800 984 481 Email: info@villeecasalinetwork.com Veneto Ville storiche e d epoca in vendita nel Veneto villa storica e d epoca in vendita Roncà, IT Descrizione

Dettagli

Descrizione generale della proprietà

Descrizione generale della proprietà Descrizione generale della proprietà La proprietà si estende su una superficie di 1523m2 in Via al Piano 6 nel Comune di Sementina, ai margini della zona agricola del Piano di Magadino, in un quartiere

Dettagli

ier1353 villa Sasso Marconi, Bologna, EmiliaRomagna

ier1353 villa Sasso Marconi, Bologna, EmiliaRomagna ier1353 villa Sasso Marconi, Bologna, EmiliaRomagna Italia / Emilia-Romagna Caratteristiche principali Provincia: Bologna Località: Sasso Marconi Tipo di terreno: центральная часть Tipologia immobile:

Dettagli

ila0986 villa Cerveteri, Roma, Lazio

ila0986 villa Cerveteri, Roma, Lazio ila0986 villa Cerveteri, Roma, Lazio Italia / Lazio Caratteristiche principali Provincia: Roma Località: Cerveteri Tipo di terreno: Mediterraneo Tipologia immobile: Casa (Villa) Camere da letto: 4 Superficie:

Dettagli

CITTÀ DI CARBONIA PROVINCIA DI CARBONIA-IGLESIAS SCHEDA IMMOBILE. L o tto n. 3 E x S e de C irc o s c rizio ne C o m una le - V ia T a na s

CITTÀ DI CARBONIA PROVINCIA DI CARBONIA-IGLESIAS SCHEDA IMMOBILE. L o tto n. 3 E x S e de C irc o s c rizio ne C o m una le - V ia T a na s SCHEDA IMMOBILE L o tto n. 3 E x S e de C irc o s c rizio ne C o m una le - V ia T a na s UFFICIO PATRIMONIO GENNAIO 2017 UBICAZIONE L immobile oggetto della vendita, in origine destinato a Sede Circoscrizionale

Dettagli

Casa di Campagna in vendita - Campagna CASA DI CAMPAGNA CA-104 DETTAGLI ALTRE CARATTERISTICHE RIFERIMENTO: CA-104

Casa di Campagna in vendita - Campagna CASA DI CAMPAGNA CA-104 DETTAGLI ALTRE CARATTERISTICHE RIFERIMENTO: CA-104 CASA DI CAMPAGNA CA-104 Casa di Campagna in vendita - Campagna RIFERIMENTO: CA-104 DETTAGLI ALTRE CARATTERISTICHE Camere: 5 Posti letto: 10 Bagni: 3 Camere staff: No Bagni staff: No Superficie coperta:

Dettagli

Bella e grande casa bi-familiare a Camorino con grande giardino (oggetto 4279/41)

Bella e grande casa bi-familiare a Camorino con grande giardino (oggetto 4279/41) Bella e grande casa bi-familiare a Camorino con grande giardino (oggetto 4279/41) Bella e grande casa bi-familiare, inserita in un contesto residenziale del Comune di Camorino. Negli anni 60 Camorino aveva

Dettagli

10. La fontana di Trevi Roma,

10. La fontana di Trevi Roma, 1 10. La fontana di Trevi Roma, 1731-1762 Livello A2 2 Fig. 1 Fig. 2. Palazzo Poli con la Fontana di Trevi su uno dei lati 3 A. Leggiamo il testo introduttivo e rispondiamo alle domande La Fontana di Trevi

Dettagli

PALAZZO NOBILE IN VENDITA A PERUGIA, UMBRIA

PALAZZO NOBILE IN VENDITA A PERUGIA, UMBRIA Rif 680 - PALAZZO NOBILE Prezzo ridotto a EUR 2.500.000,00 PALAZZO NOBILE IN VENDITA A PERUGIA, UMBRIA Perugia - Perugia - Umbria www.romolini.com/it/680 Superficie: 2500 mq Terreno: 9 ettari Camere: 22

Dettagli

Altro reperto storico, degno di ammirazione, sono state due vasche realizzate nell 800 su stile romanico.

Altro reperto storico, degno di ammirazione, sono state due vasche realizzate nell 800 su stile romanico. Venerdì 5 aprile 2013 io e la mia classe abbiamo effettuato un uscita didattica per conoscere la Jesi medievale - rinascimentale. In particolare abbiamo percorso una parte delle mura di Jesi che circondano

Dettagli

MASO TRENTINO, TENUTA VITIVINICOLA, AZIENDA VINICOLA IN VENDITA

MASO TRENTINO, TENUTA VITIVINICOLA, AZIENDA VINICOLA IN VENDITA Rif 1019 - MASO TRENTINO DOC Trattativa Riservata MASO TRENTINO, TENUTA VITIVINICOLA, AZIENDA VINICOLA IN VENDITA Trento - Trento - Trentino-Alto Adige www.romolini.com/it/1019 Superficie: 1605 mq Terreno:

Dettagli

VILLA STORICA IN VENDITA IN TOSCANA

VILLA STORICA IN VENDITA IN TOSCANA Rif 966 - VILLA PATRIZIA EUR 1.900.000,00 VILLA STORICA IN VENDITA IN TOSCANA Sansepolcro - Arezzo - Toscana www.romolini.com/it/966 Superficie: 500 mq Terreno: 4 ettari Camere: 7 Bagni: 6 L'IMMOBILE IN

Dettagli

COMUNE DI FORNOVO SAN GIOVANNI

COMUNE DI FORNOVO SAN GIOVANNI ATTREZZATURE RELIGIOSE NUMERO DI RIFERIMENTO 1 SERVIZIO BASILICA DI SAN GIOVANNI BATTISTA VIA/PIAZZA PIAZZA S. GIOVANNI PROPRIETA DELLA STRUTTURA Ente pubblico Privato Ente - Istituzione religiosa X Ente

Dettagli

OGGI VI RACCONTIAMO COME E FATTO IL SISTEMA SOLARE

OGGI VI RACCONTIAMO COME E FATTO IL SISTEMA SOLARE OGGI VI RACCONTIAMO COME E FATTO IL SISTEMA SOLARE Anche il cielo fa parte dell ambiente in cui viviamo e basta un attimo per vedere come cambia di continuo, ma puoi cominciare a guardare il cielo, lo

Dettagli

Divina ispirazione L ARCO DI COSTANTINO

Divina ispirazione L ARCO DI COSTANTINO Divina ispirazione L ARCO DI COSTANTINO L arco di Costantino è un arco a tre fornici ed è il più grande giunto sino a noi. E alto circa 25 metri; il fornice centrale è alto 11,45 metri e largo 6,50 metri

Dettagli

ROMA SEGRETA DALLA A ALLA Z UN NUOVO ITINERARIO CON VISITE GUIDATE E ATTIVITA CULTURALI NEI TESORI ARCHEOLOGICI INFO 060608

ROMA SEGRETA DALLA A ALLA Z UN NUOVO ITINERARIO CON VISITE GUIDATE E ATTIVITA CULTURALI NEI TESORI ARCHEOLOGICI INFO 060608 ROMA SEGRETA DALLA A ALLA Z UN NUOVO ITINERARIO CON VISITE GUIDATE E ATTIVITA CULTURALI NEI TESORI ARCHEOLOGICI INFO 060608 Sabato 3 marzo MONTE TESTACCIO Via Zabaglia, 24 / angolo Via Galvani È una collina

Dettagli

Chiesa della Martorana

Chiesa della Martorana Chiesa della Martorana La Chiesa della Martorana si affaccia su Piazza Bellini a Palermo e appartiene all Eparchia di Piana degli Albanesi, diocesi cattolica con rito greco bizantino. È tra le più affascinanti

Dettagli

ito1522 villa Montecatini Terme, Pistoia, Toscana

ito1522 villa Montecatini Terme, Pistoia, Toscana ito1522 villa Montecatini Terme, Pistoia, Toscana Italia / Toscana Caratteristiche principali Provincia: Pistoia Località: Montecatini Terme Tipo di terreno: центральная часть Tipologia immobile: Casa

Dettagli

Casette di Marcellise itinerario 3 (Casette, Marcellise, Carbonare, Arcandola, Fenilon, Casette)

Casette di Marcellise itinerario 3 (Casette, Marcellise, Carbonare, Arcandola, Fenilon, Casette) A cura di A. Scolari Casette di Marcellise itinerario 3 itinerario 3 (Casette, Marcellise, Carbonare, Arcandola, Fenilon, Casette). Dislivello m 170, tempo h 4.30', percorso di difficoltà media. La partenza

Dettagli

Trattativa Riservata. Rif Casali di lusso in vendita a Cetona.

Trattativa Riservata. Rif Casali di lusso in vendita a Cetona. Rif 0406 Casali di lusso in vendita a Cetona www.villecasalirealestate.com/immobile/405/casali-di-lusso-in-vendita-a-cetona Trattativa Riservata Area Crete Senesi Comune Provincia Regione Nazione Cetona

Dettagli

CAFARNAO. GLI El)JFICI DELLA crrrra' VIRGILIO C. CORBO O.F.M.

CAFARNAO. GLI El)JFICI DELLA crrrra' VIRGILIO C. CORBO O.F.M. PUBBLICAZIONI DELLO STUDIUM BIBLICUM FRANCISCANUM N. 19 CAFARNAO I - VmG1uo C. CoRBO - GLI EDIFICI DELLA CITT A' - - II STANISLAO LoFFREDA - LA CERAMICA III - AUGUSTO SPIJKERMAN CATALOGO DELLE MONETE DELLA

Dettagli

PULCINELLA Nicoletta Carbotti

PULCINELLA Nicoletta Carbotti È UNA DELLE PIÙ CELEBRI MASCHERE ITALIANE DELLA COMMEDIA DELL ARTE, INVENTATA A NAPOLI DALL ATTORE SILVIO FIORILLO NELLA SECONDA METÀ DEL CINQUECENTO. IL SUO NOME SI ISPIRA A QUELLO DI UN CONTADINO DI

Dettagli

ium1406 casale Assisi, Perugia, Umbria

ium1406 casale Assisi, Perugia, Umbria ium1406 casale Assisi, Perugia, Umbria Italia / Umbria Caratteristiche principali Provincia: Perugia Località: Assisi Tipo di terreno: центральная часть Tipologia immobile: Casa (Villa), Albergo, Investimento

Dettagli

LA DOMUS DEI MOSAICI. Budget indicativo Proponente Associazione Archeologica Veicetia Motivazione Intervento in ambito privato.

LA DOMUS DEI MOSAICI. Budget indicativo Proponente Associazione Archeologica Veicetia Motivazione Intervento in ambito privato. LA DOMUS DEI MOSAICI Descrizione Valorizzazione e fruizione di un sito archeologico sconosciuto ed importante della Vicenza romana, una domus signorile del I sec. d.c. situata sotto il piano pavimentale

Dettagli

Edicole sacre e Capitelli

Edicole sacre e Capitelli Edicole sacre e Capitelli Le Edicole sacre, i cosiddetti Chiesolini ed i Capitelli che si trovano nelle diverse corti e strade di Felonica, sono piccole architetture, a forma di cappella o tempio, contenenti

Dettagli

ito1707 tenuta Grosseto, Grosseto, Toscana

ito1707 tenuta Grosseto, Grosseto, Toscana ito1707 tenuta Grosseto, Grosseto, Toscana Italia / Toscana Caratteristiche principali Provincia: Grosseto Località: Grosseto Tipo di terreno: Mediterraneo, центральная часть Tipologia immobile: Casa (Villa),

Dettagli

La struttura della città

La struttura della città La struttura della città Quasi tutte le città fondate dai Romani avevano uno schema ben preciso, utilizzato costantemente nella costruzione degli accampamenti romani. Anche Verona fu progettata con la

Dettagli

Laboratorio. TURISMO ARCHEOLOGICO E LA CITTA CONTEMPORANEA Le case dei vivi e dei morti

Laboratorio. TURISMO ARCHEOLOGICO E LA CITTA CONTEMPORANEA Le case dei vivi e dei morti Laboratorio TURISMO ARCHEOLOGICO E LA CITTA CONTEMPORANEA Le case dei vivi e dei morti Le abitazioni dei Romani Due erano le tipologie abitative urbane dei Romani: la domus, la casa più ricca, di cui avete

Dettagli

275- Tacito (Senato) 276- Floriano Probo (militari Oriente) 282- Caro, Carino, Numeriano (militari Rezia) 284- Diocleziano (A) (militari Oriente)

275- Tacito (Senato) 276- Floriano Probo (militari Oriente) 282- Caro, Carino, Numeriano (militari Rezia) 284- Diocleziano (A) (militari Oriente) 275- Tacito (Senato) 276- Floriano Probo (militari Oriente) 282- Caro, Carino, Numeriano (militari Rezia) 284- Diocleziano (A) (militari Oriente) Massimiano (A) 293- Galerio (C: Illirico, Asia Minore)

Dettagli