Le emozioni in un diario

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le emozioni in un diario"

Transcript

1 Le emozioni in un diario Questo diario è nato con lo scopo di poter meglio comprendere e supportare i bambini nella gestione delle emozioni. Il diario è suddiviso in 2 parti, una per le emozioni positive ed una per quelle negative, ed impaginato come un piccolo libro, in modo tale da essere facilmente trasportabile, maneggevole e personalizzabile da ogni bambino. La compilazione dovrebbe avvenire a cadenza settimanale. Il diario inizia con delle domande generali relative alla situazione che ha condotto il bambino a manifestare una certa emozione. Vengono richieste informazioni relative alla data e all ora della manifestazione emotiva, al luogo ed alle persone coinvolte. Le opzioni possibili, per ogni domanda, hanno previsto la possibilità di scegliere altro con la richiesta di specificare la risposta. Viene, inoltre, chiesta una prima idea circa l emozione provata ed è presente anche una sezione con un riquadro, all interno del quale il bambino è libero di disegnare l emozione. In seguito al bambino è richiesto di descrivere i motivi che hanno causato l evento emotigeno. In questa sezione è stato previsto uno spazio di narrazione allo scopo di fornire un luogo in cui i bambini possano esprimersi liberamente. Inoltre è presente una parte nella quale viene riportata la sagoma di un bambino (maschio o femmina, a seconda della destinazione del diario), all interno della quale devono essere colorate le parti del corpo nelle quali è stata percepita l emozione. Sotto a questa immagine è inoltre disponibile uno spazio libero, dove il bambino può descrivere a parole le proprie sensazioni a livello corporeo. La parte successiva del diario è dedicata alle strategie di regolazione emotiva. La domanda posta ai bambini è di rilevazione rispetto ai pensieri ed azioni compiute mentre esperivano l emozione in questione ed ai comportamenti attuati per gestire l emozione stessa. Questa parte del diario è composta da una serie di item per i quali è richiesto ai bambini di selezionare, mettendo una crocetta, le cose che hanno fatto o pensato tra quelle presentate. Nella parte finale del diario viene chiesto, nel caso di emozioni positive, se alla luce della sua esperienza si sarebbe comportato in maniera differente mentre, nel caso di emozioni negative,

2 gli viene chiesto se la situazione si è risolta o se l emozione permane anche durante la compilazione. Sempre per quanto riguarda le emozioni negative, oltre alla semplice risposta affermativa o negativa, è contemplata anche una terza alternativa, cioè l incapacità di dire se l accaduto si sia sistemato senza conseguenze. Nel caso di questa scelta o di una risposta negativa, si domanda al bambino in quale altro modo avrebbe potuto affrontare questo avvenimento, lasciandogli qualche riga a disposizione per rispondere liberamente. Infine, nell ultima pagina, i bambini devono dire quale emozione hanno provato, colorando uno o più dei termometri delle emozioni presenti e potendo scegliere anche il grado d intensità con il quale hanno provato l emozione. Nello specifico, vengono proposte 5 emozioni di base (felicità, rabbia, paura, tristezza, sorpresa) e tre emozioni complesse (orgoglio, colpa e vergogna). Nel caso in cui l emozione provata non fosse tra quelle presentate, viene lasciato un ulteriore spazio libero nel quale il bambino può descrivere l emozione sperimentata.

3

4 Ciao, quello che hai aperto è un diario speciale, il diario delle emozioni. Quello che ti chiedo è di raccontarmi cosa succede quando provi una forte emozione come quando ti senti felice o quando ti arrabbi con qualcuno (compagno di classe, insegnante, genitori, amici ecc.) o per qualche motivo (bel voto, presa in giro, regalo che aspettavi da molto tempo ecc.) Se, nel corso di questa settimana, ti capiterà di essere veramente felice o arrabbiata, compila subito questo diario, rispondendo a qualche domanda, riguardo a quello che è successo. Per rispondere dovrai descrivere la situazione e scegliere tra varie cose che una persona potrebbe fare quando prova una forte emozione. Ti chiedo di rispondere mettendo una crocetta accanto alla prima cosa che hai fatto in quella situazione. Non ci sono risposte giuste o sbagliate, ma è importantissimo che tu risponda sempre con sincerità. Prima di iniziare ricordati che tutto quello che scriverai su questo diario sarà un segreto. GRAZIE, BUON LAVORO!!!

5 Data Ora Descrivi brevemente quello che è successo Dov eri quando hai provato quest emozione? Casa Parco giochi Scuola Casa parenti Classe Casa di un amico/a Campo sportivo Altro (specificare) Giardino/cortile Con chi eri quando hai provato questa emozione? Mamma Papà Maestra Compagni di classe Amici Nonni/parenti Altro (specificare)

6 Che emozione hai provato in quel momento? Disegna qui l emozione che hai provato Come ti sei sentita?

7 Dove hai sentito questa emozione? Colora nella sagoma qui sotto i punti del tuo corpo nei quali hai sentito questa emozione. Nello spazio qui sotto puoi scrivere che cosa hai sentito o provato.

8 Cosa hai fatto quando hai sentito questa emozione? Leggi bene tutte le risposte e rispondi mettendo una crocetta accanto alle cose che hai fatto. Ho continuato in modo sereno la giornata, felice dell accaduto Ho esultato in maniera esagerata Sono stata zitta Sono andata da un altra parte Ho fatto finta di niente Ho cercato qualcuno a cui poter raccontare quello che mi era successo Ho fatto qualcosa di divertente e piacevole Ho cercato di attirare l attenzione degli altri sulla mia esperienza positiva Cosa hai pensato quando hai sentito questa emozione? Leggi bene tutte le risposte e rispondi mettendo una crocetta accanto alle cose che hai pensato. Ho pensato che fosse il giorno più bello della mia vita Ho continuato a pensarci anche mentre facevo altro Non vedevo l ora di dire a qualcuno quello che mi era successo Ho pensato a qualcosa di divertente e piacevole Mi sono sentita rilassata

9 Che cosa è successo dopo questo episodio? Leggi bene tutte le risposte e risponde mettendo una crocetta accanto alle cose che hai fatto. Ho fatto finta di niente Mi sono vantata per giorni Ho cercato di non pensare a quello che mi era successo Sono andata da un altra parte Ho chiesto aiuto a qualcuno per risolvere la situazione Ho continuato ad essere felice Ho deciso di impegnarmi di più nelle attività per poter raggiungere degli obiettivi ed essere felice Non ho fatto niente Ho abbracciato qualcuno Ho fatto qualcosa di divertente Ho cambiato attività Con chi hai parlato di quello che ti era successo? Genitore Maestra Amico/a Compagno/a Fratello/sorella Altro..

10 C è qualcosa di differente che avresti voluto fare? Cosa? Perché?

11 Come ti sei sentita dopo questo episodio? Scegli l emozione o le emozioni che hai provato e colora il termometro per indicare la loro intensità. Se hai provato un altra emozione scrivila qui

12

13 Ciao, quello che hai aperto è un diario speciale, il diario delle emozioni. Quello che ti chiedo è di raccontarmi cosa succede quando provi una forte emozione come quando ti senti felice o quando ti arrabbi con qualcuno (compagno di classe, insegnante, genitori, amici ecc.) o per qualche motivo (bel voto, presa in giro, regalo che aspettavi da molto tempo ecc.) Se, nel corso di questa settimana, ti capiterà di essere veramente felice o arrabbiata, compila subito questo diario, rispondendo a qualche domanda, riguardo a quello che è successo. Per rispondere dovrai descrivere la situazione e scegliere tra varie cose che una persona potrebbe fare quando prova una forte emozione. Ti chiedo di rispondere mettendo una crocetta accanto alla prima cosa che hai fatto in quella situazione. Non ci sono risposte giuste o sbagliate, ma è importantissimo che tu risponda sempre con sincerità. Prima di iniziare ricordati che tutto quello che scriverai su questo diario sarà un segreto. GRAZIE, BUON LAVORO!!!

14 Data Ora Descrivi brevemente quello che è successo Dov eri quando hai provato quest emozione? Casa Parco giochi Scuola Casa parenti Classe Casa di un amico/a Campo sportivo Altro (specificare) Giardino/cortile Con chi eri quando hai provato questa emozione? Mamma Papà Maestra Compagni di classe Amici Nonni/parenti Altro (specificare)

15 Che emozione hai provato in quel momento? Disegna qui l emozione che hai provato Come ti sei sentita?

16 Dove hai sentito questa emozione? Colora nella sagoma qui sotto i punti del tuo corpo nei quali hai sentito questa emozione. Nello spazio qui sotto puoi scrivere che cosa hai sentito o provato.

17 Cosa hai fatto quando hai sentito questa emozione? Leggi bene tutte le risposte e rispondi mettendo una crocetta accanto alle cose che hai fatto. Ho detto delle parolacce Ho pianto Ho buttato delle cose per terra Ho tirato un calcio a qualcosa Ho chiesto scusa Ho detto agli altri quello che mi aveva dato fastidio Ho cercato di fare pace Ho detto di smetterla a chi mi stava dando fastidio Sono stata zitta Sono andata da un altra parte Ho fatto finta di niente Ho cercato qualcuno a cui poter raccontare quello che mi era successo Ho fatto qualcosa di divertente e piacevole Cosa hai pensato quando hai sentito questa emozione? Leggi bene tutte le risposte e rispondi mettendo una crocetta accanto alle cose che hai pensato. Ho continuato a pensarci anche mentre facevo altro Ho pensato a qualcosa di divertente e piacevole Ho pensato che era tutta colpa mia Mi sono preoccupata per quello che era successo Mi sono rimproverata per qualcosa che avevo fatto Ho pensato a qualcosa da dire o da fare

18 Che cosa è successo dopo questo episodio? Leggi bene tutte le risposte e risponde mettendo una crocetta accanto alle cose che hai fatto. Ho fatto finta di niente Ho cercato di non pensare a quello che mi era successo Sono andata da un altra parte Ho chiesto aiuto a qualcuno per risolvere la situazione Non ho fatto niente Non ho più parlato alle persone con le quali ero arrabbiato Sono rimasta abbattuta Ho chiesto aiuto a qualcuno per risolvere la situazione Ho cercato qualcuno per farmi consolare E intervenuto qualcun altro senza averglielo chiesto Ho cercato di parlare/fare pace con chi mi aveva fatta arrabbiare Ho fatto dispetti alla persona con cui ero arrabbiato Ho parlato male delle persona con cui ero arrabbiato Ho picchiato/tirato delle cose Ho abbracciato qualcuno Ho fatto qualcosa di divertente Ho cambiato attività Con chi hai parlato di quello che ti era successo? Genitore Maestra Amico/a Compagno/a Fratello/sorella Altro..

19 Come si è risolta la situazione? È andato tutto a posto Non si è risolta Non so dirlo Se hai risposto non si è risolta o non so dirlo, pensa ad un altro modo nel quale avresti potuto risolvere la situazione e scrivila qui

20 Come ti sei sentito dopo questo episodio? Scegli l emozione o le emozioni che hai provato e colora il termometro per indicare la loro intensità. Se hai provato un altra emozione scrivila qui

21

22 Ciao, quello che hai aperto è un diario speciale, il diario delle emozioni. Quello che ti chiedo è di raccontarmi cosa succede quando provi una forte emozione come quando ti senti felice o quando ti arrabbi con qualcuno (compagno di classe, insegnante, genitori, amici ecc.) o per qualche motivo (bel voto, presa in giro, regalo che aspettavi da molto tempo ecc.) Se, nel corso di questa settimana, ti capiterà di essere veramente felice o arrabbiato, compila subito questo diario, rispondendo a qualche domanda, riguardo a quello che è successo. Per rispondere dovrai descrivere la situazione e scegliere tra varie cose che una persona potrebbe fare quando prova una forte emozione. Ti chiedo di rispondere mettendo una crocetta accanto alla prima cosa che hai fatto in quella situazione. Non ci sono risposte giuste o sbagliate, ma è importantissimo che tu risponda sempre con sincerità. Prima di iniziare ricordati che tutto quello che scriverai su questo diario sarà un segreto. GRAZIE, BUON LAVORO!!!

23 Data Ora Descrivi brevemente quello che è successo Dov eri quando hai provato quest emozione? Casa Parco giochi Scuola Casa parenti Classe Casa di un amico/a Campo sportivo Altro (specificare) Giardino/cortile Con chi eri quando hai provato questa emozione? Mamma Papà Maestra Compagni di classe Amici Nonni/parenti Altro (specificare)

24 Che emozione hai provato in quel momento? Disegna qui l emozione che hai provato Come ti sei sentito?

25 Dove hai sentito questa emozione? Colora nella sagoma qui sotto i punti del tuo corpo nei quali hai sentito questa emozione. Nello spazio qui sotto puoi scrivere che cosa hai sentito o provato.

26 Cosa hai fatto quando hai sentito questa emozione? Leggi bene tutte le risposte e rispondi mettendo una crocetta accanto alle cose che hai fatto. Ho continuato in modo sereno la giornata, felice dell accaduto Ho esultato in maniera esagerata Sono stato zitto Sono andato da un altra parte Ho fatto finta di niente Ho cercato qualcuno a cui poter raccontare quello che mi era successo Ho fatto qualcosa di divertente e piacevole Ho cercato di attirare l attenzione degli altri sulla mia esperienza positiva Cosa hai pensato quando hai sentito questa emozione? Leggi bene tutte le risposte e rispondi mettendo una crocetta accanto alle cose che hai pensato. Ho pensato che fosse il giorno più bello della mia vita Ho continuato a pensarci anche mentre facevo altro Non vedevo l ora di dire a qualcuno quello che mi era successo Ho pensato a qualcosa di divertente e piacevole Mi sono sentito rilassato

27 Che cosa è successo dopo questo episodio? Leggi bene tutte le risposte e risponde mettendo una crocetta accanto alle cose che hai fatto. Ho fatto finta di niente Mi sono vantato per giorni Ho cercato di non pensare a quello che mi era successo Sono andato da un altra parte Ho chiesto aiuto a qualcuno per risolvere la situazione Ho continuato ad essere felice Ho deciso di impegnarmi di più nelle attività per poter raggiungere degli obiettivi ed essere felice Non ho fatto niente Ho abbracciato qualcuno Ho fatto qualcosa di divertente Ho cambiato attività Con chi hai parlato di quello che ti era successo? Genitore Maestra Amico/a Compagno/a Fratello/sorella Altro..

28 C è qualcosa di differente che avresti voluto fare? Cosa? Perché?

29 Come ti sei sentito dopo questo episodio? Scegli l emozione o le emozioni che hai provato e colora il termometro per indicare la loro intensità. Se hai provato un altra emozione scrivila qui

30

31 Ciao, quello che hai aperto è un diario speciale, il diario delle emozioni. Quello che ti chiedo è di raccontarmi cosa succede quando provi una forte emozione come quando ti senti felice o quando ti arrabbi con qualcuno (compagno di classe, insegnante, genitori, amici ecc.) o per qualche motivo (bel voto, presa in giro, regalo che aspettavi da molto tempo ecc.) Se, nel corso di questa settimana, ti capiterà di essere veramente felice o arrabbiato, compila subito questo diario, rispondendo a qualche domanda, riguardo a quello che è successo. Per rispondere dovrai descrivere la situazione e scegliere tra varie cose che una persona potrebbe fare quando prova una forte emozione. Ti chiedo di rispondere mettendo una crocetta accanto alla prima cosa che hai fatto in quella situazione. Non ci sono risposte giuste o sbagliate, ma è importantissimo che tu risponda sempre con sincerità. Prima di iniziare ricordati che tutto quello che scriverai su questo diario sarà un segreto. GRAZIE, BUON LAVORO!!!

32 Data Ora Descrivi brevemente quello che è successo Dov eri quando hai provato quest emozione? Casa Parco giochi Scuola Casa parenti Classe Casa di un amico/a Campo sportivo Altro (specificare) Giardino/cortile Con chi eri quando hai provato questa emozione? Mamma Papà Maestra Compagni di classe Amici Nonni/parenti Altro (specificare) Che emozione hai provato in quel momento?

33 Disegna qui l emozione che hai provato Come ti sei sentito?

34 Dove hai sentito questa emozione? Colora nella sagoma qui sotto i punti del tuo corpo nei quali hai sentito questa emozione. Nello spazio qui sotto puoi scrivere che cosa hai sentito o provato.

35 Cosa hai fatto quando hai sentito questa emozione? Leggi bene tutte le risposte e rispondi mettendo una crocetta accanto alle cose che hai fatto. Ho detto delle parolacce Ho pianto Ho buttato delle cose per terra Ho tirato un calcio a qualcosa Ho chiesto scusa Ho detto agli altri quello che mi aveva dato fastidio Ho cercato di fare pace Ho detto di smetterla a chi mi stava dando fastidio Sono stato zitto Sono andato da un altra parte Ho fatto finta di niente Ho cercato qualcuno a cui poter raccontare quello che mi era successo Ho fatto qualcosa di divertente e piacevole Cosa hai pensato quando hai sentito questa emozione? Leggi bene tutte le risposte e rispondi mettendo una crocetta accanto alle cose che hai pensato. Ho continuato a pensarci anche mentre facevo altro Ho pensato a qualcosa di divertente e piacevole Ho pensato che era tutta colpa mia Mi sono preoccupato per quello che era successo Mi sono rimproverato per qualcosa che avevo fatto Ho pensato a qualcosa da dire o da fare

36 Che cosa è successo dopo questo episodio? Leggi bene tutte le risposte e risponde mettendo una crocetta accanto alle cose che hai fatto. Ho fatto finta di niente Ho cercato di non pensare a quello che mi era successo Sono andato da un altra parte Ho chiesto aiuto a qualcuno per risolvere la situazione Non ho fatto niente Non ho più parlato alle persone con le quali ero arrabbiato Sono rimasto abbattuto Ho chiesto aiuto a qualcuno per risolvere la situazione Ho cercato qualcuno per farmi consolare E intervenuto qualcun altro senza averglielo chiesto Ho cercato di parlare/fare pace con chi mi aveva fatto arrabbiare Ho fatto dispetti alla persona con cui ero arrabbiato Ho parlato male delle persona con cui ero arrabbiato Ho picchiato/tirato delle cose Ho abbracciato qualcuno Ho fatto qualcosa di divertente Ho cambiato attività Con chi hai parlato di quello che ti era successo? Genitore Maestra Amico/a Compagno/a Fratello/sorella Altro..

37 Come si è risolta la situazione? È andato tutto a posto Non si è risolta Non so dirlo Se hai risposto non si è risolta o non so dirlo, pensa ad un altro modo nel quale avresti potuto risolvere la situazione e scrivila qui

38 Come ti sei sentito dopo questo episodio? Scegli l emozione o le emozioni che hai provato e colora il termometro per indicare la loro intensità. Se hai provato un altra emozione scrivila qui

IL METODO. Supponiamo che ad una festa un amico ti offenda con brutte parole: Come ti sentiresti? Probabilmente arrabbiato

IL METODO. Supponiamo che ad una festa un amico ti offenda con brutte parole: Come ti sentiresti? Probabilmente arrabbiato IL METODO ABC Supponiamo che ad una festa un amico ti offenda con brutte parole: Come ti sentiresti? Probabilmente arrabbiato Ora fermiamoci a riflettere, e cerchiamo di esaminare bene l episodio: 1. Il

Dettagli

Questionario per gli allievi della scuola primaria

Questionario per gli allievi della scuola primaria LA VITA A SCUOLA Questionario per gli allievi della scuola primaria Daniele Fedeli (Università degli Studi di Udine) Data: / / Istruzioni Nelle pagine seguenti, troverai una serie di domande relative alla

Dettagli

SOPRI TE DE ZA SPECIALE PER IL PATRIMO IO STORICO, ARTISTICO ED ET OA TROPOLOGICO E PER IL POLO MUSEALE DELLA CITTA DI FIRE ZE SEZIO E DIDATTICA

SOPRI TE DE ZA SPECIALE PER IL PATRIMO IO STORICO, ARTISTICO ED ET OA TROPOLOGICO E PER IL POLO MUSEALE DELLA CITTA DI FIRE ZE SEZIO E DIDATTICA SOPRI TE DE ZA SPECIALE PER IL PATRIMO IO STORICO, ARTISTICO ED ET OA TROPOLOGICO E PER IL POLO MUSEALE DELLA CITTA DI FIRE ZE SEZIO E DIDATTICA Ciao ragazzi! Per favore, leggete attentamente le domande

Dettagli

INTELLIGENZA EMOTIVA IL RUOLO DELLE EMOZIONI NELLO SVILUPPO

INTELLIGENZA EMOTIVA IL RUOLO DELLE EMOZIONI NELLO SVILUPPO INTELLIGENZA EMOTIVA IL RUOLO DELLE EMOZIONI NELLO SVILUPPO Perché occuparsi di educazione emotiva? In adolescenza e nella vita adulta EMOZIONI: sostanze stupefacenti naturali le uniche in grado di proteggere

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE

QUESTIONARIO STUDENTE Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2011 2012 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2014 2015 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

IMPARARE A SCRIVERE. Dalla progettazione alla stesura alla revisione del testo. Ecco in sintesi le FASI necessarie per scrivere un buon testo.

IMPARARE A SCRIVERE. Dalla progettazione alla stesura alla revisione del testo. Ecco in sintesi le FASI necessarie per scrivere un buon testo. IMPARARE A SCRIVERE Dalla progettazione alla stesura alla revisione del testo Ecco in sintesi le FASI necessarie per scrivere un buon testo. IDEAZIONE e PIANIFICAZIONE: analizzare il TITOLO per individuare

Dettagli

10 Non provo più interesse o piacere in qualche attività che prima mi piaceva fare (se ti succede, specifica nel diario quali attività)

10 Non provo più interesse o piacere in qualche attività che prima mi piaceva fare (se ti succede, specifica nel diario quali attività) Modulo 2.1 - QUESTIONARIO SULLE CARATTERISTICHE DELLA DEPRESSIONE Per favore, scrivi le tue iniziali e la data e fai un segno sul riquadro vicino a ciascun problema e a ciascun sintomo che hai avuto negli

Dettagli

Gioco delle emozioni: Come ti sentivi? (10 a 15 minuti)

Gioco delle emozioni: Come ti sentivi? (10 a 15 minuti) www.gentletude.com Impara la Gentilezza 9 COME MI SENTO Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: - Esaminare come si sentono emotivamente in situazioni diverse, - Capire che possono scegliere

Dettagli

Attenzione, ricordati che non puoi più tornare indietro a rivedere le domande sul titolo.

Attenzione, ricordati che non puoi più tornare indietro a rivedere le domande sul titolo. Prova INVALSI 2012 2013 Alunno/a data PARTE PRIMA Questo è il titolo del racconto che poi leggerai: LE MULTE Al. La parola "MULTA" ti fa venire in mente qualcosa di: A. spiacevole B. faticoso C. dispettoso

Dettagli

Questionario. (è possibile chiarire le risposte nello spazio NOTE in fondo al questionario, se necessario)

Questionario. (è possibile chiarire le risposte nello spazio NOTE in fondo al questionario, se necessario) Questionario Istruzioni: rispondi alle seguenti domande con l aiuto dei tuoi genitori. Non ci sono limiti di tempo, né risposte sbagliate. Sono domande che riguardano te, la tua famiglia e le tue abitudini.

Dettagli

L importanza dell ascolto per il paziente cronico e la sua famiglia

L importanza dell ascolto per il paziente cronico e la sua famiglia L importanza dell ascolto per il paziente cronico e la sua famiglia Dott.ssa Anna Maria Castignani Psicologa, Psicoterapeuta Università di Roma Tor Vergata Sapere veramente quello che succede quando magari

Dettagli

Dr.ssa Alice Corà Dr.ssa Irene Fiorini

Dr.ssa Alice Corà Dr.ssa Irene Fiorini Dr.ssa Alice Corà Dr.ssa Irene Fiorini La perdita per me è perdere qualcosa a cui si tiene, che sia qualcosa di materiale o anche qualcosa di spirituale. Il dolore può essere suddiviso in: dolore della

Dettagli

EMOZIONI E APPRENDIMENTO a cura di G. Guarnieri

EMOZIONI E APPRENDIMENTO a cura di G. Guarnieri EMOZIONI E APPRENDIMENTO a cura di G. Guarnieri Quali emozioni? Emozioni: felicità, tristezza, paura, rabbia (emozioni fondamentali/di base) preoccupazione, imbarazzo, gelosia, sorpresa, disgusto Un emozione

Dettagli

Leggi le seguenti affermazioni e dai una delle quattro risposte possibili a seconda di quanto credi siano vere. Non ci sono risposte giuste o

Leggi le seguenti affermazioni e dai una delle quattro risposte possibili a seconda di quanto credi siano vere. Non ci sono risposte giuste o Leggi le seguenti affermazioni e dai una delle quattro risposte possibili a seconda di quanto credi siano vere. Non ci sono risposte giuste o sbagliate, ma è importante che valuti ogni frase sulla base

Dettagli

Cercare le tracce preziose lasciate nelle pagine della nostra letteratura può essere avvincente sin da piccoli. Per questo la collana Incontri di

Cercare le tracce preziose lasciate nelle pagine della nostra letteratura può essere avvincente sin da piccoli. Per questo la collana Incontri di Incontri di carta Cercare le tracce preziose lasciate nelle pagine della nostra letteratura può essere avvincente sin da piccoli. Per questo la collana Incontri di carta si rivolge ai lettori più giovani,

Dettagli

Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene.

Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene. Le regole della scuola sono molto simili alle regole della società, che sono state scritte non per dispetto ma per il nostro bene. Se riuscissimo a rispettare tutte le regole sia in una piccola comunità

Dettagli

Il progetto Che carattere! ha il preciso scopo di creare collegamenti diretti, anzi, di interscambio tra lettura, scrittura e vita dei ragazzi.

Il progetto Che carattere! ha il preciso scopo di creare collegamenti diretti, anzi, di interscambio tra lettura, scrittura e vita dei ragazzi. Il progetto Che carattere! ha il preciso scopo di creare collegamenti diretti, anzi, di interscambio tra lettura, scrittura e vita dei ragazzi. narrazione, ma si sottovaluta l aspetto psicologico dei personaggi,

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2013 2014 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

Figliol prodigo L incontro è iniziato leggendo la parte del racconto in cui il figlio, ormai senza più nulla, prende atto della propria situazione e

Figliol prodigo L incontro è iniziato leggendo la parte del racconto in cui il figlio, ormai senza più nulla, prende atto della propria situazione e 21 Febbraio 2016 Figliol prodigo L incontro è iniziato leggendo la parte del racconto in cui il figlio, ormai senza più nulla, prende atto della propria situazione e decide di chiedere perdono al Padre.

Dettagli

I SETTE SACRAMENTI. (pag. 124, 154 e 155 del catechismo) BATTESIMO CRESIMA EUCARISTIA RICONCILIAZIONE UNZIONE degli INFERMI.

I SETTE SACRAMENTI. (pag. 124, 154 e 155 del catechismo) BATTESIMO CRESIMA EUCARISTIA RICONCILIAZIONE UNZIONE degli INFERMI. I SETTE SACRAMENTI (pag. 124, 154 e 155 del catechismo) BATTESIMO CRESIMA EUCARISTIA RICONCILIAZIONE UNZIONE degli INFERMI. ORDINE MATRIMONIO Vivere bene i sacramenti, può trasformare in meglio la tua

Dettagli

VENTO D ESTATE - Max Gazzè & Niccolò Fabi

VENTO D ESTATE - Max Gazzè & Niccolò Fabi VENTO D ESTATE - Max Gazzè & Niccolò Fabi Vento d'estate io vado al mare vado al mare non mi aspettare mi sono perso. 1) Rileggi il testo della canzone, sottolinea tutti i verbi al passato prossimo e scrivili

Dettagli

Emozioni e sentimenti

Emozioni e sentimenti ESERCIZIO N.1 Emozioni e sentimenti Le emozioni primarie Questo esercizio ha come obiettivo quello di introdurre al bambino il discorso sulle emozioni. Per il suo svolgimento: 1. Iniziare a disporsi in

Dettagli

IVANO FOSSATI - IL DISERTORE (http://www.youtube.com/watch?v=iupcacyny2y)

IVANO FOSSATI - IL DISERTORE (http://www.youtube.com/watch?v=iupcacyny2y) IVANO FOSSATI - IL DISERTORE (http://www.youtube.com/watch?v=iupcacyny2y) In piena facoltà, Le scrivo la presente che spero leggerà. La cartolina qui mi dice terra terra di andare a far la guerra quest'altro

Dettagli

PROTEGGIAMOCI IN RETE

PROTEGGIAMOCI IN RETE PROTEGGIAMOCI IN RETE Pericoli ed opportunità di internet e dei social A cura dott. Massimo Vologni MuVi - Viadana 30 Novembre 2016 Cos è internet? ALCUNE RISPOSTE DA UN SONDAGGIO NELLE SCUOLE Come accediamo

Dettagli

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1

La partita. La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon. Capitolo 1 4 La vita è quella cosa che accade mentre tu stai facendo altri progetti. John Lennon Capitolo 1 Napoli. Ore 18.00. Una strana telefonata fra due amici. - Pronto, Margherita? - Ciao, Ciro. Dimmi. - Allora

Dettagli

VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A2

VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A2 VERIFICA DI ITALIANO L2 LIVELLO A2 L obiettivo della seguente verifica è testare il consolidamento di argomenti ed espressioni legati all ambiente, al vissuto personale, alle attività consuete dello studente.

Dettagli

PROGETTO FARO PERCORSI FORMATIVI PER I GENITORI

PROGETTO FARO PERCORSI FORMATIVI PER I GENITORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI CURNO SCUOLA PRIMARIA DI MOZZO «Mosè del Brolo» PROGETTO FARO PERCORSI FORMATIVI PER I GENITORI Relatrice Insegnante Elisabetta Bonati PROGETTO FARO Presso Scuola Secondaria I grado

Dettagli

Salvatore Brizzi Riccardo Geminiani IL BAMBINO E IL MAGO. L iniziazione di un bambino al lato luminoso della magia

Salvatore Brizzi Riccardo Geminiani IL BAMBINO E IL MAGO. L iniziazione di un bambino al lato luminoso della magia Salvatore Brizzi Riccardo Geminiani IL BAMBINO E IL MAGO L iniziazione di un bambino al lato luminoso della magia 5 Monte Grimano Terme, 17 maggio Caro signor Brizzi, in biblioteca c è un suo libro. Ho

Dettagli

PLIDA. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. Novembre 2010 PARLARE. Livello

PLIDA. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. Novembre 2010 PARLARE. Livello PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana Novembre 2010 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

UNA NUVOLA DRAGO. MA QUANTA FRETTA ABBIAMO, MAMME?

UNA NUVOLA DRAGO. MA QUANTA FRETTA ABBIAMO, MAMME? UNA NUVOLA DRAGO. MA QUANTA FRETTA ABBIAMO, MAMME? giovedì 15 settembre 2016 Autore Guido Quarzo, illustrazioni Febe Sillani - Il leone verde 2016 Arrivata all'ultima pagina di questo albo, consigliato

Dettagli

PRIMO MODULO: Scavolino è insieme a noi

PRIMO MODULO: Scavolino è insieme a noi PRIMO MODULO: Scavolino è insieme a noi Piccola premessa: Il personaggio di Scavolino ci aiuterà nelle prime settimane di scuola a creare un clima di conoscenza e di amicizia tra bambini che provengono

Dettagli

modo di comunicare (comportamento) più 1. Conoscere se stessi (analizzare comportamenti manifesti e nascosti)

modo di comunicare (comportamento) più 1. Conoscere se stessi (analizzare comportamenti manifesti e nascosti) Assertività: modo di comunicare (comportamento) più adatto alla situazione sociale Obiettivi: 1. Conoscere se stessi (analizzare comportamenti manifesti e nascosti) 2. Costruire buona immagine di sé privata

Dettagli

VERSIONE ITALIANA DELLA SESM, SCALA DEGLI UTENTI PER MISURARE L EMPOWERMENT NEI SERVIZI DI SALUTE MENTALE (Ettore Straticò et al.

VERSIONE ITALIANA DELLA SESM, SCALA DEGLI UTENTI PER MISURARE L EMPOWERMENT NEI SERVIZI DI SALUTE MENTALE (Ettore Straticò et al. VERSIONE ITALIANA DELLA SESM, SCALA DEGLI UTENTI PER MISURARE L EMPOWERMENT NEI SERVIZI DI SALUTE MENTALE (Ettore Straticò et al., 2007) MODULO A 1. Sigla strumento 2. Identificazione del paziente 3. Età

Dettagli

5 modi per non rimandare a domani quello che potresti fare oggi

5 modi per non rimandare a domani quello che potresti fare oggi Ciao 5 modi per non rimandare a domani quello che potresti fare oggi E ti do il benvenuto in questo video articolo dal titolo 5 modi per non rimandare a domani quello che potresti fare oggi Quante volte

Dettagli

LA PROVA NAZIONALE INVALSI DI SECONDA ELEMENTARE

LA PROVA NAZIONALE INVALSI DI SECONDA ELEMENTARE LA PROVA NAZIONALE INVALSI DI SECONDA ELEMENTARE Da qualche anno il Ministero della Pubblica Istruzione ha introdotto una prova nazionale per gli alunni di seconda elementare, prodotta dall Istituto nazionale

Dettagli

R.A.S. SCALA DI VALUTAZIONE del RECOVERY. Completamente D accordo d accordo 1. Ho il desiderio di farcela Completamente in disaccordo

R.A.S. SCALA DI VALUTAZIONE del RECOVERY. Completamente D accordo d accordo 1. Ho il desiderio di farcela Completamente in disaccordo R.A.S. SCALA DI VALUTAZIONE del RECOVERY NOME DATA Troverà ora alcune affermazioni che descrivono come a volte le persone si sentono rispetto a se stessi e alla propria vita. Per favore legga con attenzione

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Secondaria di I grado - Classe Prima

QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Secondaria di I grado - Classe Prima QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Secondaria di I grado - Classe Prima Rilevazionedegliapprendimenti AnnoScolastico2012 2013 QUESTIONARIOSTUDENTE ScuolaSecondariadiIgrado ClassePrima Spazioperl etichettaautoadesiva

Dettagli

STOP. Cosa significa violenza o disagio? Al Maltrattamento e all Abuso Sessuale sui minori!

STOP. Cosa significa violenza o disagio? Al Maltrattamento e all Abuso Sessuale sui minori! STOP Al Maltrattamento e all Abuso Sessuale sui minori! Cosa significa violenza o disagio? è il tentativo di una o più persone di esercitare un potere o un dominio su un altra persona. Parliamo di violenza

Dettagli

Presentazione a cura di: Dottoressa Raffaella Carchio Psicologa Dottoressa Mariolina Gaggianesi - Psicologa

Presentazione a cura di: Dottoressa Raffaella Carchio Psicologa Dottoressa Mariolina Gaggianesi - Psicologa Presentazione a cura di: Dottoressa Raffaella Carchio Psicologa Dottoressa Mariolina Gaggianesi - Psicologa Carla Litighiamo continuamente, non abbiamo più niente in comune, passa più tempo al lavoro che

Dettagli

Questionario sull autostima

Questionario sull autostima Questionario sull autostima È opportuno che l insegnante, prima di proporre il seguente questionario agli alunni (Strumento 5 dell alunno), lo applichi a se stesso, riandando con la memoria a quando era

Dettagli

La maschera del cuore

La maschera del cuore La maschera del cuore Francesco De Filippi LA MASCHERA DEL CUORE romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Francesco De Filippi Tutti i diritti riservati Al mio prof Renato Lo Schiavo che ha permesso

Dettagli

Il piccolo principe. Progetto sperimentale di sensibilizzazione alla diversità alfine di prevenire il bullismo e il disagio giovanile Classe III D

Il piccolo principe. Progetto sperimentale di sensibilizzazione alla diversità alfine di prevenire il bullismo e il disagio giovanile Classe III D Il piccolo principe Progetto sperimentale di sensibilizzazione alla diversità alfine di prevenire il bullismo e il disagio giovanile Classe III D Docenti : Perruno Carmela, Tropiano Teresa, Francesca Franchi.

Dettagli

STORIA DI UNA PANNOCCHIA CHE

STORIA DI UNA PANNOCCHIA CHE 6 novembre 2009 cl. 2^ SCUOLA PRIMARIA DI CISTERNA D ASTI STORIA DI UNA PANNOCCHIA CHE NON VOLEVA CRESCERE C era una volta una pannocchia che si chiamava Luigi e non voleva crescere. Purtroppo, quando

Dettagli

Buon Lavoro a tutti voi!

Buon Lavoro a tutti voi! Nel pdf trovate trentacinque attività, da svolgere in classe o a casa, che hanno lo scopo di far continuare la storia oltre le pagine del libro, in modo che ogni ragazzo possa appropriarsene, riflettere

Dettagli

SCALA DI SHEULSTER Molto Male Male, poco bene

SCALA DI SHEULSTER Molto Male Male, poco bene Male Male, poco Così così Piuttosto 1. Mi ricordo le parole delle canzoni. 2. Mi ricordo i motivi musicali delle canzoni. 3. Riesco a riconoscere le canzoni alla radio. 4. Mi ricordo le barzellette che

Dettagli

IL GIUBILEO SPIEGATO AI BAMBINI

IL GIUBILEO SPIEGATO AI BAMBINI IL GIUBILEO SPIEGATO AI BAMBINI Della scuola dell infanzia BORGOAMICO IL SANTO PADRE HA INDETTO IL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA, IN MODO SEMPLICE PARTENDO DALLA LORO ESPERIENZA PERSONALE HO CERCATO DI FAR

Dettagli

Noi non siamo un ricettacolo passivo di pulsioni nascoste ma costruiamo ATTIVAMENTE la nostra realtà

Noi non siamo un ricettacolo passivo di pulsioni nascoste ma costruiamo ATTIVAMENTE la nostra realtà LE EMOZIONI Noi non siamo un ricettacolo passivo di pulsioni nascoste ma costruiamo ATTIVAMENTE la nostra realtà IL DIALOGO INTERIORE Cos è? È l elaborazione cognitiva ed emotiva di ciò che ci è pervenuto

Dettagli

Azienda Per il Diritto allo Studio Universitario Chieti e Pescara. Relatore: Dott.ssa Alessandra Petrucci

Azienda Per il Diritto allo Studio Universitario Chieti e Pescara. Relatore: Dott.ssa Alessandra Petrucci Azienda Per il Diritto allo Studio Universitario Chieti e Pescara Relatore: Dott.ssa Alessandra Petrucci 1 Prestate attenzione a: il modo in cui usate il vostro corpo il focus dei pensieri (ciò su cui

Dettagli

QUESTIONARIO. Questo questionario è anonimo; i risultati generali verranno utilizzati per meglio orientare i futuri incontri nelle classi.

QUESTIONARIO. Questo questionario è anonimo; i risultati generali verranno utilizzati per meglio orientare i futuri incontri nelle classi. QUESTIONARIO Ciao, questo questionario è stato pensato per poter comprendere le conoscenze e gli atteggiamenti dei giovani riguardo la guida e la sicurezza stradale. Ti chiediamo di leggere attentamente

Dettagli

Io non temo il tema!!!!

Io non temo il tema!!!! Io non temo il tema!!!! 1. sviluppo i contenuti principali Penso a tutte le cose possibili che potrei dire: le appunto sulla brutta così come mi vengono in mente, senza preoccuparmi di come scriverle inizio

Dettagli

i n ee guid Titolo del progetto: Acronimo del progetto: Numero del Progetto: Combattere il bullismo: un intero programma scolastico ComBuS

i n ee guid Titolo del progetto: Acronimo del progetto: Numero del Progetto: Combattere il bullismo: un intero programma scolastico ComBuS L pari r e p a i n ee guid Titolo del progetto: Combattere il bullismo: un intero programma scolastico Acronimo del progetto: ComBuS Numero del Progetto: JUST/2014/RDAP/AG/BULL/7698 Questa pubblicazione

Dettagli

Dimagrire: riflessioni sul passato, obbiettivi futuri.

Dimagrire: riflessioni sul passato, obbiettivi futuri. Dimagrire: riflessioni sul passato, obbiettivi futuri. Qui trovi 2 serie di domande: la prima serie è considerare tutti gli svantaggi di essere in sovrappeso, la seconda parte è considerare tutti i vantaggi

Dettagli

Seconda Università di Q.P.F. QUESTIONARIO SUI PROBLEMI FAMILIARI

Seconda Università di Q.P.F. QUESTIONARIO SUI PROBLEMI FAMILIARI Reparto di Valutazione dei Servizi Sanitari Istituto Superiore di Sanità Roma Napoli Istituto di Psichiatria Facoltà di Medicina Seconda Università di Q.P.F. QUESTIONARIO SUI PROBLEMI FAMILIARI Questo

Dettagli

CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO

CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO CHE PROBLEMA TABULAZIONE QUESTIONARIO Scrivi nei cerchi le parole che ti vengono in mente se pensi alla parola problema : dati 14 alunni operazione 16 alunni domande 12 alunni risposte 12 alunni diagramma

Dettagli

Morfologia e sintassi

Morfologia e sintassi Morfologia e sintassi Organizzando la biblioteca in seconda Agli alunni sono stati consegnati piccoli gruppi di libri affinché ne leggano il titolo e individuino la prima lettera del titolo, per poter

Dettagli

QUESTIONARIO. Questo questionario è anonimo; i risultati generali verranno utilizzati per meglio orientare i futuri incontri nelle classi.

QUESTIONARIO. Questo questionario è anonimo; i risultati generali verranno utilizzati per meglio orientare i futuri incontri nelle classi. QUESTIONARIO Ciao, questo questionario è stato predisposto per poter comprendere le conoscenze e gli atteggiamenti dei giovani riguardo al fenomeno delle malattie sessualmente trasmesse. Ti chiediamo di

Dettagli

Laboratorio d'apprendimento

Laboratorio d'apprendimento Laboratorio d'apprendimento UNITA'1 -Modulo propedeutico per OSM 8 Sviluppare una partnership globale per lo sviluppo Uno, nessuno, centomila: Identità L identità è un insieme di caratteristiche che distinguono

Dettagli

Barbara Pozzo. La vita che sei. varia

Barbara Pozzo. La vita che sei. varia Barbara Pozzo La vita che sei varia Proprietà letteraria riservata 2014 RCS Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-07690-6 Prima edizione BUR settembre 2014 Realizzazione editoriale: Langue&Parole, Milano

Dettagli

PROGETTO: LA DANZA DELLE API. A cura di: Dott. ssa Giuli Consuelo Dott. Bertacchi Iacopo

PROGETTO: LA DANZA DELLE API. A cura di: Dott. ssa Giuli Consuelo Dott. Bertacchi Iacopo PROGETTO: LA DANZA DELLE API A cura di: Dott. ssa Giuli Consuelo Dott. Bertacchi Iacopo LA DANZA DELLE API Il progetto La danza delle api prevede al suo interno una serie di interventi di psicologia scolastica,

Dettagli

Vivere la difficoltà non come fallimento, delusione, errore, colpa, difetto ma come occasione di mettere in gioco e aggiungere abilità

Vivere la difficoltà non come fallimento, delusione, errore, colpa, difetto ma come occasione di mettere in gioco e aggiungere abilità Vivere la difficoltà non come fallimento, delusione, errore, colpa, difetto ma come occasione di mettere in gioco e aggiungere abilità Michela Fogliani 07.04.2016 Michela Fogliani 07.04.2016 GESTIONE DELLE

Dettagli

ATTIVITÀ 1 LEGGI IL TESTO E SOTTOLINEA GLI 8 VERBI ALL IMPERATIVO. GIORGIA Spirito libero Video:

ATTIVITÀ 1 LEGGI IL TESTO E SOTTOLINEA GLI 8 VERBI ALL IMPERATIVO. GIORGIA Spirito libero Video: ATTIVITÀ 1 LEGGI IL TESTO E SOTTOLINEA GLI 8 VERBI ALL IMPERATIVO GIORGIA Spirito libero Video: http://www.youtube.com/watch?v=h-aklwpy6mm Non sopporto più la televisione non sopporto chi ti vuole cambiare

Dettagli

RELAZIONI FAMILIARI NELL INFANZIA - CECA-Q

RELAZIONI FAMILIARI NELL INFANZIA - CECA-Q CECA.Q RELAZIONI FAMILIARI NELL INFANZIA - CECA-Q Il questionario che ti presentiamo riguarda alcuni aspetti dell infanzia. Siamo interessati sia alle persone con esperienze COMUNI sia a quelle con esperienze

Dettagli

QUESTIONARIO COMPORTAMENTALE PRELIMINARE

QUESTIONARIO COMPORTAMENTALE PRELIMINARE QUESTIONARIO COMPORTAMENTALE PRELIMINARE Questo questionario può essere consegnato via fax al numero 0445/350201 o via mail sara.faggin@virgilio.it prima della visita comportamentale o al momento dell

Dettagli

COME FARSI ASCOLTARE DAI PROPRI FIGLI SENZA URLARE

COME FARSI ASCOLTARE DAI PROPRI FIGLI SENZA URLARE COME FARSI ASCOLTARE DAI PROPRI FIGLI SENZA URLARE WWW.DIDATTICAPERSUASIVA.COM Questa settimana ho il piacere di avere come ospite, una mia cara amica e professionista del settore psicologico la Dott.ssa

Dettagli

Prima della lettura. Non si dimentica il primo amore, dice Ginevra. Sei d accordo con questa affermazione?

Prima della lettura. Non si dimentica il primo amore, dice Ginevra. Sei d accordo con questa affermazione? Prima della lettura Non si dimentica il primo amore, dice Ginevra. Sei d accordo con questa affermazione? Episodio 3 È arrivato il primo piatto: un classico di Milano, il risotto con lo zafferano e come

Dettagli

Dipartimento di Scienze Relazionali G.Iacono Università degli Studi di Napoli Federico II

Dipartimento di Scienze Relazionali G.Iacono Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Relazionali G.Iacono Università degli Studi di Napoli Federico II Info.incoparde@unina.it STIAMO REALIZZANDO UN INDAGINE SU: I GIOVANI E L ESPRESSIONE DEL VOTO. Ai sensi del D.lgs

Dettagli

INSEGNANTI RILASSATI IN UN MINUTO: PRIMA TECNICA.

INSEGNANTI RILASSATI IN UN MINUTO: PRIMA TECNICA. INSEGNANTI RILASSATI IN UN MINUTO: PRIMA TECNICA. WWW.DIDATTICAPERSUASIVA.COM Il nostro è senza dubbio uno dei lavori più complessi e difficili al mondo, chi afferma il contrario non sa certamente di cosa

Dettagli

Le nostre bellezze interiori. III Primaria a.s. 2012/2013

Le nostre bellezze interiori. III Primaria a.s. 2012/2013 III Primaria a.s. 2012/2013 Antonio e Aronne Antonio Ha un carattere molto altruista. Sei mio amico. Sei gentile con gli altri compagni. Tu sei un amico e giochi a calcio bene. Antonio legge bene. Antonio

Dettagli

Bilancio di competenze

Bilancio di competenze Bilancio di competenze Unità di riabilitazione psichiatrica Centro Diurno-Casa Famiglia DSM-USL Pescara Nome:... Cognome:... Nato a:... il... Residenza:... Telefono:... 1 APPENDICI SCOLARITÀ Indicare l

Dettagli

5A di Lugagnano Il grande Liocorno: bullismo, comportamenti prosociali e capacità di reagire alle provocazioni cooperando

5A di Lugagnano Il grande Liocorno: bullismo, comportamenti prosociali e capacità di reagire alle provocazioni cooperando 5A di Lugagnano Il grande Liocorno: bullismo, comportamenti prosociali e capacità di reagire alle provocazioni cooperando Insegnante: Daniela Prati Con la collaborazione di Chiara Trubini, Daniela Fontana

Dettagli

Schede ABC DELLE EMOZIONI. Inizi la compilazione dal punto C, poi vada al punto A e infine completi il punto B.

Schede ABC DELLE EMOZIONI. Inizi la compilazione dal punto C, poi vada al punto A e infine completi il punto B. Schede Scheda n. 2 ABC DELLE EMOZIONI Data: Inizi la compilazione dal punto C, poi vada al punto A e infine completi il punto B. A. SITUAZIONE Descriva brevemente la situazione in cui si trovava quando

Dettagli

Programma di Intervento Per la Prevenzione dell Istituzionalizzazione P.I.P.P.I. Dispositivo gruppo bambini nel Comune di Modena

Programma di Intervento Per la Prevenzione dell Istituzionalizzazione P.I.P.P.I. Dispositivo gruppo bambini nel Comune di Modena Programma di Intervento Per la Prevenzione dell Istituzionalizzazione P.I.P.P.I. Dispositivo gruppo bambini nel Comune di Modena 2014-2015 Relatori Dario Librizzi e Nicola Antolini I DISPOSITIVI NEL PROGRAMMA

Dettagli

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA

AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA AMA TE STESSO PUOI GUARIRE LA TUA VITA HEAL YOUR LIFE WORKSHOP 14/15 NOVEMBRE 2015 1 E il corso dei due giorni ideato negli anni 80 da Louise Hay per insegnare il metodo con cui lei è riuscita a guarire

Dettagli

Ripensare l educazione? Educazione non è riempire un vaso ma accendere un fuoco

Ripensare l educazione? Educazione non è riempire un vaso ma accendere un fuoco Ripensare l educazione? Educazione non è riempire un vaso ma accendere un fuoco A. Ercoli Pollenzo, 16/17 Dicembre 2011 Premessa IL DIABETE E UNA MALATTIA CRONICA E UNA MALATTIA CHE RICHIEDE UN APPROCCIO

Dettagli

Cosa scrivere su un blog aperto da tempo

Cosa scrivere su un blog aperto da tempo Cosa scrivere su un blog aperto da tempo Questo articolo non sarà su come aprire e pianificare un blog (sono post già presenti, gli ultimi sono di Michele Papaleo e Alessandro Scuratti, ma ognuno di noi

Dettagli

Verso l invalsi. Allora... in un tempo assai lunge felice fui molto; non ora: ma quanta dolcezza mi giunge da tanta dolcezza d allora!

Verso l invalsi. Allora... in un tempo assai lunge felice fui molto; non ora: ma quanta dolcezza mi giunge da tanta dolcezza d allora! Invalsi Allora Allora... in un tempo assai lunge fui molto; non ora: ma quanta dolcezza mi giunge da tanta dolcezza d allora! 5 Quell anno! per anni che poi fuggirono, che fuggiranno, non puoi, mio pensiero,

Dettagli

IL FEEDBACK valorizzare quanto detto dal coachee

IL FEEDBACK valorizzare quanto detto dal coachee valorizzare quanto detto dal coachee Le modalità di erogare feedback a seconda del tipo di situazione Situazione positiva RINFORZARE ( feedback positivo ) Sottolineare aspetti positivi Stimolare ulteriore

Dettagli

Sono alcuni anni che mi occupo di Fiori di Bach con risultati sorprendenti.

Sono alcuni anni che mi occupo di Fiori di Bach con risultati sorprendenti. Sono alcuni anni che mi occupo di Fiori di Bach con risultati sorprendenti. I Rimedi del Dr. Bach si stanno diffondendo molto grazie soprattutto al passaparola di chi li ha provati su di sé con grandi

Dettagli

EMOZIONI E SENTIMENTI. DOTT.SSA M.Carla Acler

EMOZIONI E SENTIMENTI. DOTT.SSA M.Carla Acler EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler Definizioni Un emozione è una reazione affettiva intensa con insorgenza acuta e di breve durata, determinata da uno stimolo ambientale.la sua comparsa provoca

Dettagli

Scuola e Legalità 18 marzo Il Bullismo L Arma dei Carabinieri incontra gli alunni delle classi terze

Scuola e Legalità 18 marzo Il Bullismo L Arma dei Carabinieri incontra gli alunni delle classi terze Scuola e Legalità 18 marzo 2016 Il Bullismo L Arma dei Carabinieri incontra gli alunni delle classi terze Monitoraggio dei questionari sul bullismo somministrati agli alunni delle classi terze Adesione

Dettagli

Scintille d amore... Come può il mondo continuare a vivere senza Cristina?

Scintille d amore... Come può il mondo continuare a vivere senza Cristina? Scintille d amore... Come può il mondo continuare a vivere senza Cristina? Enzo Casagni SCINTILLE D AMORE... Come può il mondo continuare a vivere senza Cristina? Diario autobiografico www.booksprintedizioni.it

Dettagli

DIARIO DI BORDO. Rilevazione delle competenze in italiano

DIARIO DI BORDO. Rilevazione delle competenze in italiano DIARIO DI BORDO Rilevazione delle competenze in italiano Anno scolastico. Diario di bordo di Scuola dell infanzia di Calendario delle Osservazioni Prima Osservazione (giorno e data).. Seconda Osservazione

Dettagli

VIVERE (E INSEGNARE) SENZA OFFENDERSI. Come abitare e gestire emozioni e conflitti

VIVERE (E INSEGNARE) SENZA OFFENDERSI. Come abitare e gestire emozioni e conflitti VIVERE (E INSEGNARE) SENZA OFFENDERSI Come abitare e gestire emozioni e conflitti Chi ben immagina è a metà dell opera. Quando mi offendo io. Che cos è l offesa? L offesa è una sensazione fisica unita

Dettagli

PLIDA. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. Novembre 2010 PARLARE. Livello

PLIDA. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. Novembre 2010 PARLARE. Livello PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana Novembre 2010 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

LA RABBIA CHIEDERE AI BAMBINI DI PENSARE A COSE CHE LI TENGONO O POTREBBERO TENERE AL RIPARO DA PAROLE O ATTI VIOLENTI, GENTE ARRABBIATA, COSE PAUROSE

LA RABBIA CHIEDERE AI BAMBINI DI PENSARE A COSE CHE LI TENGONO O POTREBBERO TENERE AL RIPARO DA PAROLE O ATTI VIOLENTI, GENTE ARRABBIATA, COSE PAUROSE LA RABBIA CHIEDERE AI BAMBINI DI PENSARE A COSE CHE LI TENGONO O POTREBBERO TENERE AL RIPARO DA PAROLE O ATTI VIOLENTI, GENTE ARRABBIATA, COSE PAUROSE. LO SCUDO CONTRO LA RABBIA DISEGNA UNO SCUDO PER LA

Dettagli

LO SCREENING DELLE SOFT SKILLS

LO SCREENING DELLE SOFT SKILLS La Guida IFAF Per LO SCREENING DELLE SOFT SKILLS LE DOMANDE COMPORTAMENTALI DA PORRE DURANTE UN COLLOQUIO S O M M A R I O 3 Un colloquio comportamentale? 5 Le soft skills 7 Le domande che contano 13 Conclusione

Dettagli

ADULT ATTACHMENT INTERVIEW

ADULT ATTACHMENT INTERVIEW ADULT ATTACHMENT INTERVIEW Sto per intervistarla sulle sue esperienze infantili, e sul modo in cui queste esperienze hanno influenzato la sua personalità adulta. Quindi, vorrei farle delle domande suoi

Dettagli

RICERCA RI METTIAMOCI LA FACCIA UN INDAGINE SUL BULLISMO NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DI PADOVA E PROVINCIA

RICERCA RI METTIAMOCI LA FACCIA UN INDAGINE SUL BULLISMO NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DI PADOVA E PROVINCIA RICERCA RI METTIAMOCI LA FACCIA UN INDAGINE SUL BULLISMO NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DI PADOVA E PROVINCIA QUESTIONARIO 53 ITEM TOTALI Punteggio risposte su scala LIKERT 8 variabili Questionario proposto

Dettagli

ERA DOMENICA, GIORNO DI VACANZA. GAIA ERA FELICE DI POTER TRASCORRERE TUTTA LA GIORNATA IN

ERA DOMENICA, GIORNO DI VACANZA. GAIA ERA FELICE DI POTER TRASCORRERE TUTTA LA GIORNATA IN BUBI, CHE SPAVENTO! ERA DOMENICA, GIORNO DI VACANZA. GAIA ERA FELICE DI POTER TRASCORRERE TUTTA LA GIORNATA IN LETTURA DELL INSEGNANTE COMPAGNIA DI BUBI, PERCIÒ SI ERA ALZATA PRESTO E SI ERA PREPARATA

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE

QUESTIONARIO STUDENTE QUESTIONARIO STUDENTE - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2016 2017 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola primaria. Classe Seconda Fascicolo 5 Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2012 2013 PROVA DI MATEMATICA Scuola primaria Classe Seconda Fascicolo 5 Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI Troverai nel fascicolo 21 domande

Dettagli

dr.ssa Lorella Gabriele

dr.ssa Lorella Gabriele dr.ssa Lorella Gabriele Obiettivo del corso Fornire metodologie, strategie per riconoscere e decodificare il linguaggio del corpo. Parte teorica Parte laboratoriale Argomenti Linguaggio Linguaggio e Comunicazione

Dettagli

Associazione Un Futuro per l Autismo 14 Novembre Federico Lupo Diario di un viaggio lungo una vita

Associazione Un Futuro per l Autismo 14 Novembre Federico Lupo Diario di un viaggio lungo una vita Associazione Un Futuro per l Autismo 14 Novembre 2014 Federico Lupo Diario di un viaggio lungo una vita I siblings Crescere e vivere con un fratello o una sorella con autismo non è una condanna, ma una

Dettagli

SETTIMANA DELLA LETTURA ALLA SCUOLA DELL INFANZIA DI CAREMA

SETTIMANA DELLA LETTURA ALLA SCUOLA DELL INFANZIA DI CAREMA SETTIMANA DELLA LETTURA ALLA SCUOLA DELL INFANZIA DI CAREMA Su invito dell associazione Gessetti Colorati, abbiamo aderito all iniziativa del Ministero dei Beni Culturali intitolata Libriamoci. Giornate

Dettagli

LICEO STATALE G.P. VIEUSSEUX Classico, Scientifico e Scientifico opzione scienze applicate. in collaborazione con

LICEO STATALE G.P. VIEUSSEUX Classico, Scientifico e Scientifico opzione scienze applicate. in collaborazione con LICEO STATALE G.P. VIEUSSEUX Classico, Scientifico e Scientifico opzione scienze applicate in collaborazione con Progetto Di Alternanza Scuola-Lavoro QUESTIONARIO SUL FENOMENO DEL BULLISMO E CYBERBULLISMO

Dettagli

seconda stella a destra 6

seconda stella a destra 6 seconda stella a destra 6 copyright 2014 Euno Edizioni 94013 Leonforte - Via Dalmazia 5 Tel. e fax 0935 905877 www.eunoedizioni.it info@eunoedizioni.it ISBN: 978-88-6859-012-3 Copertina di: Mattia Mentastro

Dettagli

Condividete con gli altri le vostre esperienze e curate che i membri del vostro staff condividano le esperienze con ciascun altro.

Condividete con gli altri le vostre esperienze e curate che i membri del vostro staff condividano le esperienze con ciascun altro. Condividete con gli altri le vostre esperienze e curate che i membri del vostro staff condividano le esperienze con ciascun altro. Parlate di quello che avete provato quando vi siete sentiti in burnout.

Dettagli

UNA STORIA... MOLTO VICINA A NOI. Guarda queste immagini. Che cosa ti fanno venire in mente? Trova una parola per ognuna e scrivila sotto.

UNA STORIA... MOLTO VICINA A NOI. Guarda queste immagini. Che cosa ti fanno venire in mente? Trova una parola per ognuna e scrivila sotto. UNA STORIA... MOLTO VICINA A NOI Guarda queste immagini. Che cosa ti fanno venire in mente? Trova una parola per ognuna e scrivila sotto. Adesso, con tutte le parole che hai scritto, pensa ad una storia

Dettagli