I modelli di prestazione dell under 14. Corso Allievo Allenatore 2014 Relatore : Roberto Romani

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I modelli di prestazione dell under 14. Corso Allievo Allenatore 2014 Relatore : Roberto Romani"

Transcript

1 I modelli di prestazione dell under 14 Corso Allievo Allenatore 2014 Relatore : Roberto Romani

2 Definizione del grado di talento Definiamo due tipi di approccio : - Statico e dinamico Il concetto di talento statico dipende da : 1. Disposizioni, che pongono l accento sulla capacità ; 2. Disponibilità, che mette in primo piano la volontà ; 3. Ambiente sociale, che determina le opportunità 4. Risultati, che documentano il risultato della prestazione ottenuta Nella concezione dinamica del talento, questo si struttura solo durante il corso di un processo attivo e finalizzato, che rappresenta un fenomeno di cambiamento nel quale viene coinvolta tutta la persona. Quindi si considera : 1. Il processo attivo di cambiamento 2. Il controllo esercitato attraverso l allenamento e le competizioni 3. La direzione pedagogica

3 Definizione del grado di talento Secondo Joch ( 1982, 87 ) il talento viene definito come : un processo di cambiamento attivo, pedagogicamente guidato, che viene diretto verso uno scopo, attraverso l allenamento e forma la base per un elevato livello di prestazione che dovrà essere raggiunto successivamente In ogni tappa del processo di allenamento a lungo termine, l attitudine di un atleta può essere determinata con sufficiente sicurezza solo per la tappa successiva, in quanto ogni tappa dell allenamento pone i presupposti per quella successiva ( Hofmann, Schneider 1985 ). Valutazione attitudinale e selezione costituiscono un processo normale, che è strettamente collegato con l evoluzione dell atleta.

4 La fascia d età anni L insegnamento e lo sviluppo della tecnica assumono un significato diverso se proposte attraverso un presupposto di consapevolezza dell utilizzo tattico nella situazione di gioco. Il gioco per imparare a giocare diventa un vero e proprio obiettivo metodologico. Il gioco sviluppato attraverso il giocare deve rispettare alcune caratteristiche : - Presupposto di base che i giovani possano giocare toccando frequentemente la palla. Questo induce in tutte le forme di percezione intima di un bisogno di apprendimento motorio e tecnico. - L identificazione delle tecniche in cui i giovani riconoscono la pallavolo dei grandi. - Tolleranza nel giudizio sui tocchi di palla

5 La fascia d età anni In questa fascia 1 vs 1, 2 vs 2, 3 vs 3 e 4vs4 sono fondamentali per determinare adeguati obiettivi tecnici, campo lungo e stretto se l obiettivo attacco è dominante ; campo largo e corto per sviluppare la lettura situazionale nelle dinamiche di adattamento difensivo.

6 La fascia d età anni Caratteristiche categoria under 13 femminile e under 14 maschile Questa fascia d età rappresenta la fase formativa per eccellenza. L aspetto più importante da inserire è la costruzione del movimento tecnico attraverso la didattica. Da un punto di vista comportamentale il bisogno di acquisizione di competenze specifiche rappresenta la spinta motivazionale più ricorrente : - Un giovane percepisce il bisogno di acquisire i movimenti tecnici in quanto rappresentano i mezzi con cui può trattare in modo efficace la palla e perseguire obiettivi di competizione ( agonismo ) e/o divertimento ( gioco ) nella pratica sportiva.

7 La fascia d età anni Obiettivo principale L impostazione delle tecniche di base rappresenta l obiettivo in assoluto più importante nella fascia d età considerata : - palleggio, bagher, schiacciata, alcuni aspetti del muro ( spostamenti passi accostati ) e della difesa ( tecnica di accosciata ), tecnica di servizio float senza salto. La motricità che sostiene le tecniche di base è complessa e richiede un processo di insegnamento in cui è importante la ripetizione del gesto finalizzato. E il metodo di intervento più efficace. Il percorso di formazione del giocatore richiede inoltre un adeguata gestione della componente agonistica e un altrettanto adeguata progressività nello sviluppo della capacità di competere con l avversario.

8 La fascia d età anni Obiettivo metodologico Lo sviluppo della positività è inteso come incremento del numero di azioni corrette e con effetto positivo. Servono esercitazioni di tipo analitico e sintetico. La ripetizione di un movimento consente l esecuzione fluida del movimento e soprattutto l attenzione selettiva sulle problematiche relative al controllo della palla. Il focus sulla positività alimenta il bisogno di apprendimento e di migliorare il proprio bagaglio tecnico. Il focus attentivo sull efficienza alimenta il bisogno di trovare soluzioni adeguate al momento. Il concetto di condivisione presuppone consapevolezza e questa scaturisce dalla capacità di verificare che un dato movimento in determinati casi riesce.

9 La fascia d età anni Tecniche di base e fondamentali Il palleggio per l alzata e per la difesa. Il sistema di allenamento del palleggio per l alzata ed il suo sviluppo sono correlati a forme di esercizio analitiche, mentre per lo sviluppo della tecnica di palleggio in difesa sarà necessario anche un lavoro in situazione. Il palleggio avanti e dietro rappresenta il primo step della sequenza didattica. Nel palleggio per l alzata, la differenziazione delle uscite rappresenta il primo obiettivo, da questo nasce l impostazione dell approccio neutro al tocco. Il bagher per la ricezione del servizio, per la difesa e per l alzata. Nel bagher un utilizzo in ricezione relativamente standardizzato, il cui sviluppo è correlato all utilizzo di esercizi analitici ; in difesa è già più complesso standardizzare il movimento.

10 La fascia d età anni Tecniche di base e fondamentali La differenziazione dell utilizzo del piano di rimbalzo in funzione dell obiettivo dell esecuzione rappresenta il primo step della sequenza didattica. L indipendenza del piano di rimbalzo e la sua duttilità diventano la chiave qualitativa dello sviluppo applicativo del bagher : In ricezione, nella difesa e nell alzata. La schiacciata di 2 tempo degli attaccanti di posto 4 e di posto 2. Sviluppare una didattica e un applicazione in gioco, in cui il riferimento per l inizio della rincorsa è predefinito ( nel caso specifico, il tocco di palla di chi effettua l alzata ), è la strategia ottimale. La differenziazione delle direzioni di rincorsa rispetto alla rete rappresenta uno step introduttivo della sequenza didattica.

11 La fascia d età anni Tecniche di base e fondamentali Le tecniche di spostamento per il muro e il controllo del piano di rimbalzo attraverso la corretta tenuta delle spalle. Gli obiettivi specifici proposti identificano dove murare e il come murare. Inoltre l acquisizione, il controllo e la gestione situazionale della frontalità. La tecnica di servizio float. Il colpo sulla palla con i piedi a terra rappresenta il presupposto di tutte le forme di colpo in salto. In particolare la capacità di differenziare il colpo, la capacità di gestire variazioni di velocità di palla, sono aspetti che contribuiscono allo sviluppo delle tecniche di ricezione. L impostazione del colpo sulla palla da distanza ridotta costituiscono lo step introduttivo della sequenza didattica

12 La fascia d età anni Il sistema di gioco Utilizzo iniziale di un sistema senza specializzazioni di ruolo. In questa fascia d età è difficile identificare attitudini che possano attribuire qualità ad un ruolo piuttosto che ad altri. Ogni forma di specializzazione è avventata : - Chi alza, si trova in posto 3 con disponibilità di palleggio avanti e dietro e attacco su tutta la rete. L alzata avanti e dietro è un abilità tecnica abbinata alla didattica del palleggio avanti e dietro e consente il rispetto in gioco di un principio tattico importante della pallavolo : l attacco da tutti i nove metri della rete - Non specializzare le posizioni difensive Utilizzo dei sistemi atipici. Giocare, ad esempio, con tre alzatori posti in alternanza con tre attaccanti.

13 La fascia d età anni Livello di specializzazione del sistema di allenamento. Si identificano l importanza delle forme di esercizio sintetico e globale altamente specializzate, ossia caratterizzate da un coinvolgimento individuale esclusivamente legato al ruolo svolto, per la realizzazione degli obiettivi di punteggio e di risultato. Non specializzare il sistema di allenamento in alcun modo ( tutti fanno tutto ), perché l allenamento nella pallavolo è sempre molto più incidente sulla stabilizzazione della motricità individuale di quanto non sia la gara. Unica eccezione può essere rappresentata dalla possibilità di lavoro differenziato e complementare nel palleggio per coloro che hanno buone mani.

14 La fascia d età anni Caratteristiche della categoria under 14 femminile e under 15 maschile La categoria under 14 non presenta caratteristiche differenti rispetto all under 13. Si caratterizza per l orientamento motivazionale all acquisizione di mezzi per la risoluzione di problematiche di gioco e manifesta un attenzione particolare per la riuscita nell esecuzione di un gesto sportivo.

15 La fascia d età anni Obiettivo principale Lo sviluppo tecnico riguarda l uso delle tecniche di base nei fondamentali di gioco. L obiettivo del primo step didattico è, quindi, l adattabilità funzionale delle tecniche di base nel sistema di gioco e nell esercizio di sintesi. In questa fascia d età sarà necessario fare riferimento al fondamentale e non più alla tecnica. Restano centrali gli obiettivi didattici, ma il concetto di fondamentale di gioco diventa l aspetto centrale nella didattica delle tecniche.

16 La fascia d età anni Obiettivo metodologico Lo sviluppo del picco di positività, ovvero l incremento del numero di esecuzioni positive, è identificato sia nella qualità degli adattamenti motori messi in evidenza negli esercizi di sintesi, che in alcuni indici di rendimento colti nel gioco ( esempio : la positività in ricezione, quanti attacchi di cambio palla vengono effettuati rispetto al numero complessivo di ricezioni, la positività nel primo attacco di cambio palla, il numero complessivo di difese effettuate e il numero di contrattacchi effettuati in rapporto al numero delle difese ).

17 La fascia d età anni Tecniche di base e fondamentali Il palleggio d alzata. L uso del palleggio per eseguire le alzate ricalca sostanzialmente le tecniche tematiche descritte nella fascia d età precedente. I riferimenti cominciano ad essere necessari per coloro che hanno differenziato il lavoro tecnico in funzione del ruolo di alzatore. Il bagher per la ricezione. L esercizio di sintesi battuta-ricezione diventa una delle forme di esercizio più importante del sistema di allenamento. La frontalità rispetto alla provenienza della palla e l orientamento al bersaglio del piano di rimbalzo al momento del tocco rappresentano due costanti a cui devono rapportarsi tutti gli aspetti esecutivi del gesto. Variabilità importante la velocità della palla.

18 La fascia d età anni Tecniche di base e fondamentali La schiacciata di 2 tempo degli attaccanti di posto 4, posto 3 e di posto 2. La didattica puntualizza alcune differenze di incidenza della rincorsa nelle tre principali zone d attacco della rete e il rapporto che il giocatore deve instaurare con la traiettoria di alzata. Stabilizzazione del tempo di rincorsa è l obiettivo tecnico di riferimento e questa relativa stabilità deve essere misurata anche nell esercizio complesso e di gioco. Muro. Essendo un fondamentale di adattamento situazionale, una volta puntualizzate le tecniche di spostamento specifiche, diventa importante definire i punti di riferimento per la lettura situazionale e le relative scelte : Muro/non muro ; lo spazio dove eseguire il muro ; quando sono attivo sopra la rete con le mani

19 La fascia d età anni Tecniche di base e fondamentali Difesa. Necessario verificare le tecniche sulla base di semplici processi di adattamento situazionale Servizio. Ipotizzabile di iniziare un percorso di sviluppo della componente tattica attraverso la differenziazione della traiettoria che colpisce un bersaglio grande ( traiettoria veloce e tesa ), rispetto alla traiettoria che colpisce un bersaglio piccolo ( traiettoria lenta che ha lo scopo di indurre uno spostamento significativo del ricevitore ).

20 La fascia d età anni Sistema di gioco Gli aspetti più importanti da sottolineare sono : - l utilizzo del sistema 4-2 può essere sviluppato attraverso un ipotesi di specializzazione di alcuni ruoli ( gli alzatori e gli attaccanti di zona 4 ) chi alza si posiziona in posto 3 con disponibilità di palleggio avanti e dietro e attacco da tutta la rete. Alzatore di seconda linea posizionato in difesa in zona 6 per aumentare il numero delle possibilità di gestire l alzata. - Non opportuno specializzare le posizioni difensive perché questo determina un limite alla generale capacità di adattamento situazionale del giovane

21 La fascia d età anni Aspetti da sottolineare : - Possibilità di utilizzare sistemi complessi che prevedono l alzatore in 2 linea tipo 4-2 con penetrazione. Questo consente l o sviluppo dei colpi di attacco dal centro della rete, che rappresenta un significativo stimolo all utilizzo di varie direzioni di uscita del colpo sulla palla. - E auspicabile un sistema di ricezione del servizio poco specializzato ( 5 o 4 ricevitori ) indipendentemente dal sistema di gioco utilizzato.

22 La fascia d età anni Livello di specializzazione del sistema di allenamento Il livello del sistema di allenamento deve essere basso in generale : solo chi possiede buon palleggio e bagher può essere indirizzato verso un significativo uso di tecniche specialistiche. Utilizzare del lavoro differenziato resta una strategia importante di intervento su : Sviluppo di lavoro differenziato di alzata per coloro che hanno attitudine al palleggio ; una possibilità di lavoro differenziato di ricezione per coloro che hanno attitudine nel bagher.

23 Programmazione Da sottolineare : - Sviluppo delle forme di controllo della palla - Sviluppo dei presupposti tecnico-motori in funzione della capacità di valutare traiettorie - L identificazione di attitudini particolari espresse nella padronanza delle tecniche di base La ricerca delle attitudini al ruolo è un procedimento naturalmente connesso alla didattica. Attraverso il procedimento didattico che le attitudini si manifestano sotto forma di capacità al di sopra della media. L obiettivo della diagnostica attitudinale non deve essere interpretato come semplice constatazione di abilità individuali, ma è legato al concetto di sviluppo prestativo evidenziato in gara.

24 Programmazione Il riconoscimento delle attitudini si concretizza quindi in un processo didattico tramite il confronto all interno del gruppo. Le migliori espressioni motorie e le migliori forme di controllo della palla emergono, seppur in tempi differenti, mettendo in luce delle predisposizioni che il tempo e la qualità delle proposte allenanti possono rendere abilità tecnico-sportiva. Nel percorso programmato, l organizzazione delle proposte di lavoro è determinata da un procedimento ben definito che consiste : Identificazione dei modelli di riferimento e dei criteri con cui questi vengono selezionati. Il modello di riferimento è il gesto tecnico a cui tendere nel percorso di insegnamento ; può essere un modello esecutivo determinato da esigenze legate alla prevenzione, come la dinamica del colpo d attacco, insegnata ed utilizzata in alcuni casi per prevenire il sovraccarico funzionale della spalla.

25 Programmazione Definizione dei principi metodologici nell identificazione degli errori. Inquadrare i possibili errori esecutivi. Tale regole riguardano la determinazione di : - Quale errore risulta prevalente - Dove si genera l errore - Se riguarda un aspetto tecnico che è in fase di apprendimento o di stabilizzazione del comportamento in situazione. In fase di apprendimento, gli errori possono essere diversificati, eterogenei, le cui determinanti sono sempre molto difficili da focalizzare ; in fase di stabilizzazione possono essere più caratteristici e definiti

26 Programmazione La correzione degli errori si basa sulle forme di intervento utilizzabili : - Dirette per cui gli errori compiuti vengono identificati, mostrati e spiegati, quindi vengono dati i consigli e le istruzioni necessari su come deve cambiare l esecuzione e, infine, viene proposta la ripetizione dell esercizio. - Indirette, per cui si utilizzano dei mezzi esterni che agiscono sulla consapevolezza del giovane per favorire l autocorrezione dell errore. Di solito sono attrezzi che inducono l esecuzione corretta, dalla modificazione o eliminazione delle resistenze incontrate nell esecuzione del gesto, dall utilizzo del feedback visivo tramite videocamere. - Inoltre : correggere sempre un errore per volta ; dare priorità agli errori prevalenti ; scegliere forme di correzione razionali ed efficaci ; fornire istruzioni in positivo

27 Programmazione La definizione dei mezzi e delle strategie con cui l allenatore interviene e con cui determina il sistema di allenamento : - La realizzazione di un protocollo di allenamento rappresenta l obiettivo della progettazione della seduta di allenamento e richiede un livello importante di conoscenza, esperienza ed autonomia - L unità didattica rappresenta quell insieme di singole sedute di allenamento concatenate e focalizzate su un determinato contenuto tecnico : il tema o contenuto permanente.

28 Il sistema di gioco Dalla definizione del ruolo del palleggiatore, dipendono anche le scelte sui sistemi di gioco da adottare : si consiglia di passare gradualmente da una fase in cui tutti alzano quando sono in posto 3 al modulo con tre alzatori schierati a triangolo che inizialmente alzeranno solo da prima linea quando sono in posto 3 ed in posto 2 ;poi si potrà introdurre l inserimento da posto 1 e posto 6 e l ultimo step potrà essere il modulo con il doppio palleggiatore ( tipico dell under 16 ) prima senza inserimento, poi con la penetrazione da 1,6,5.

29 Il sistema di gioco Modulo con 3 palleggiatori : s1 a1 s3 a1 a2 s2 a3 a2 a3 s1 Alzatore in posto 3 A1 in posto 2, cambio d ala con S1 in P3, P2 in posto 4 scende in ricezione. Nelle successive rotazioni ci sarà il cambio d ala tra A2 e S2 e A3 e S3 con palleggiatore in posto 2

30 Il sistema di gioco Modulo con 3 alzatori disposti a triangolo, che alzano ciascuno per due rotazioni.inserimento P1 e P6 s1 a1 s3 a2 s2 a3 s1 a2 a1 s3 a3 s2 Posizione di partenza Inserimento da posto1

31 Il sistema di gioco Modulo con 3 alzatori disposti a triangolo, che alzano ciascuno per due rotazioni. Inserimento P1 e P6 a2 s1 a1 s2 a3 s3 a2 s1 a3 s2 s3 a1 Posizione di partenza con A3 in posto 6 Inserimento da posto 6 Nel momento in cui A1 scenderà in seconda linea si effettuerà lo stesso sistema utilizzato per A3

32 Il sistema di gioco Modulo con due alzatori senza inserimento s2 a2 c2 a2 c1 a1 s1 s2 c1 a1 s1 c2 Alzatore in posto 3

33 Il sistema di gioco Modulo con due alzatori senza inserimento c1 s2 a2 a2 a1 s1 c2 c1 a1 s1 c2 s2 Alzatori in posto 2 e posto 5 Cambio d ala di A2 con S2

34 Il sistema di gioco Modulo con due alzatori senza inserimento a1 c1 s2 a1 s1 c2 a2 c1 s1 c2 a2 s2 Alzatori in posto 4 e posto 1 Cambio d ala di A1 con C1

35 Il sistema di gioco Modulo con due alzatori e inserimento P1 e P6 : - Partenza con P1 in posto 1 e P2 in posto 4. c2 s1 a1 a2 s1 c2 c1 s1 p1 a2 s2 c1 Inserimento da posto 1 con A2 che non partecipa alla ricezione Variante dell inserimento di A1 con A2 in ricezione togliendo S1 dalla ricezione e sfruttandolo in attacco

36 Il sistema di gioco Modulo con due alzatori e inserimento P1 e P6 a2 a1 a2 s2 c1 s1 c2 c1 a1 s1 c2 s2 Inserimento di A1 da posto 6 Cambio d ala a2 con s2 Le altre rotazioni sono speculari eseguite da A2 che scende in seconda linea

37 Il sistema di gioco Modulo con due alzatori e inserimento P1, 6 e 5 c2 a2 s1 s2 c1 a1 Questo modulo differisce dal precedente dal fatto che ho l inserimento del palleggio quando è in posto 5. In un ulteriore sviluppo di questo modulo si inseriranno i ruoli del Libero e dell opposto

38 Attitudini fisiche, tecniche e tattiche Fisiche : reattività dei piedi e flessibilità che garantiscano un buon controllo della accosciata Tecniche : sensibilità tocco del palleggio, del bagher, la potenza del colpo di attacco determinata dalla velocità del braccio e la qualità dei processi di apprendimento motorio Tattiche : espressione di personalità nella capacità di essere imprevedibile all avversario attraverso un maggior numero di tecniche disponibili

39 Buon volley Cell

Allenamenti metodologici - didattici del giovane palleggiatore (15-19 anni) Per lo sviluppo tecnico dell alzata in salto

Allenamenti metodologici - didattici del giovane palleggiatore (15-19 anni) Per lo sviluppo tecnico dell alzata in salto Allenamenti metodologici - didattici del giovane palleggiatore (15-19 anni) Per lo sviluppo tecnico dell alzata in salto Relatore: Eraldo Buonavita Mercoledì 15 Aprile 2015 ore 20.30-22.30 Varese Palestra

Dettagli

Dalla didattica della schiacciata all identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli. Relatore : Romani Roberto

Dalla didattica della schiacciata all identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli. Relatore : Romani Roberto Dalla didattica della schiacciata all identificazione delle tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli Relatore : Romani Roberto L attacco da posto 4 Dopo aver insegnato le tecniche di base per

Dettagli

Sistema di allenamento L esercizio di sintesi

Sistema di allenamento L esercizio di sintesi Sistema di allenamento L esercizio di sintesi Corso Allievo Allenatore Relatore : Roberto Romani Obiettivo generale del modulo Approfondimento metodologico dell esercizio di sintesi. L esercizio di sintesi

Dettagli

MODULO 2 ( METODOLOGIA ) IL METODO ANALITICO, SINTETICO E GLOBALE NEL SISTEMA DI ALLENAMENTO TECNICO-TATTICO

MODULO 2 ( METODOLOGIA ) IL METODO ANALITICO, SINTETICO E GLOBALE NEL SISTEMA DI ALLENAMENTO TECNICO-TATTICO MODULO 1 ( METODOLOGIA ) LA SEDUTA DI ALLENAMENTO TECNICO - TATTICO L'organizzazione della seduta La programmazione degli obiettivi La gestione della seduta L'organizzazione del lavoro differenziato per

Dettagli

Comitato Provinciale di Roma. Corso Allievi Allenatori 2013 LA DIFESA. Corso Allievi Alleatori

Comitato Provinciale di Roma. Corso Allievi Allenatori 2013 LA DIFESA. Corso Allievi Alleatori LA DIFESA MDE Corso Allievi Alleatori La difesa è il fondamentale che permette di recuperare la palla attaccata dall avversario, ed è strettamente collegata al muro per l esecuzione di un contrattacco.

Dettagli

CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE CREMONA 2010

CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE CREMONA 2010 CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE CREMONA 2010 MODULO 7 DIDATTICA TECNICA 2 07 NOVEMBRE 2010 DOCENTE: Bellini G. Pietro DALLA DIDATTICA DEL BAGHER ALL IDENTIFICAZIONE DELLE ATTITUDINI PRIMARIE

Dettagli

LEZIONI CORSO ALLIEVO ALLENATORE - PRIMO LIVELLO GIOVANILE Stagione Sportiva 2014/2015

LEZIONI CORSO ALLIEVO ALLENATORE - PRIMO LIVELLO GIOVANILE Stagione Sportiva 2014/2015 LEZIONI CORSO ALLIEVO ALLENATORE - PRIMO LIVELLO GIOVANILE Stagione Sportiva 2014/2015 Programma lezioni GIOVEDI 16 ottobre 2014 LUOGO Verona c/o PALAOLIMPIA piazzale Atleti Azzurri d Italia (presso sala

Dettagli

Studio sugli effetti delle combinazioni di lavoro fisico e lavoro tecnico tattico. Prof. Marco Mencarelli

Studio sugli effetti delle combinazioni di lavoro fisico e lavoro tecnico tattico. Prof. Marco Mencarelli Studio sugli effetti delle combinazioni di lavoro fisico e lavoro tecnico tattico Prof. Marco Mencarelli Concetti generali ed Obiettivi L interdipendenza tra lavoro fisico e lavoro tecnico tattico La pallavolo

Dettagli

CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE

CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE MODULO 14 MODELLI DI PRESTAZIONE Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione Giovanni Maccotta 1 OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO:

Dettagli

Management di Staff dell Atleta di interesse Olimpico

Management di Staff dell Atleta di interesse Olimpico Management di Staff dell Atleta di interesse Olimpico Prof. Marco Mencarelli Club Head Coach Unendo Yamamay Busto Arsizio (serie A1 femminile) FIPAV Head Coach Squadra Nazionale Femminile Youth L esperienza

Dettagli

COSTRUIRE ESERCIZI E ALLENAMENTO

COSTRUIRE ESERCIZI E ALLENAMENTO PGS Comitato Regionale Piemonte COSTRUIRE ESERCIZI E ALLENAMENTO Corso II livello Commissione Formazione sett. pallavolo GLI ESERCIZI GRANDI CATEGORIE GENERALI Derivanti da altri sport SPECIFICI Contengono

Dettagli

I modelli di prestazione dell under 18 maschile e femminile. Corso Allievo Allenatore 2014 Relatore : Romani Roberto

I modelli di prestazione dell under 18 maschile e femminile. Corso Allievo Allenatore 2014 Relatore : Romani Roberto I modelli di prestazione dell under 18 maschile e femminile Corso Allievo Allenatore 2014 Relatore : Romani Roberto la fascia d età 16 19 anni Caratteristiche delle categorie under 16 e under 18 femminile

Dettagli

Il TALENTO nella PALLAVOLO

Il TALENTO nella PALLAVOLO Regionalday 2016 Il TALENTO nella PALLAVOLO La valutazione dello sviluppo antropometrico e motorio La valutazione della disponibilità al lavoro La valutazione sulla velocità dell apprendimento la disponibilità

Dettagli

elaborazione a cura del prof. Marco Quarato 1

elaborazione a cura del prof. Marco Quarato 1 Introduzione MODULO 10 SISTEMI DI ALLENAMENTO LO SVILUPPO DEI PRINCIPI TATTICI ATTRAVERSO L'ESERCIZIO DI SINTESI Mappa riassuntiva Mappa concettuale Concetto di progressivita' Principi Tattici Sistemi

Dettagli

o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o o

Dettagli

CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE

CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE MODULO 9 DIDATTICA TECNICA Dalla didattica della schiacciata all identificazione delle principali tecniche di attacco caratteristiche dei vari ruoli DALLA

Dettagli

INDICAZIONI TECNICHE E METODOLOGICHE ELABORATE DAI TECNICI FEDERALI DEL SETTORE FEMMINILE

INDICAZIONI TECNICHE E METODOLOGICHE ELABORATE DAI TECNICI FEDERALI DEL SETTORE FEMMINILE FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO AREA TECNICA INDICAZIONI TECNICHE E METODOLOGICHE ELABORATE DAI TECNICI FEDERALI DEL SETTORE FEMMINILE Direttive tecniche di orientamento dei processi didattici di formazione

Dettagli

MODELLI DI PRESTAZIONE Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione

MODELLI DI PRESTAZIONE Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione Corso Allievo Allenatori 2013/14 Comitato Provinciale di Reggio Emilia Mod. 14 Metodologia 1 MODELLI DI PRESTAZIONE Identificazione dei criteri di specificità dei modelli di prestazione Relatore Prof.

Dettagli

Il talento. No dati oggettivi >>> processi selettivi Dati credibili ma non dimostrabili scientificamente. (centometrista)

Il talento. No dati oggettivi >>> processi selettivi Dati credibili ma non dimostrabili scientificamente. (centometrista) Il talento No dati oggettivi >>> processi selettivi Dati credibili ma non dimostrabili scientificamente (centometrista) Elementi per la diagnosi del talento Controllo di una o più tecniche tendenzialmente

Dettagli

L allenamento del sistema d attacco per l azione di cambio palla. Corso Allenatori di Primo Grado Cremona 15 Maggio 2011 Relatore : Roberto Romani

L allenamento del sistema d attacco per l azione di cambio palla. Corso Allenatori di Primo Grado Cremona 15 Maggio 2011 Relatore : Roberto Romani L allenamento del sistema d attacco per l azione di cambio palla Corso Allenatori di Primo Grado Cremona 15 Maggio 2011 Relatore : Roberto Romani cambio palla PREMESSA La prestazione è la capacità di ADATTAMENTO

Dettagli

Il sistema di gioco come mezzo formativo

Il sistema di gioco come mezzo formativo Il sistema di gioco come mezzo formativo Corso per allenatori di Primo Grado Fate clic per aggiungere del testo Secondo Livello Giovanile Relatore : Romani Roberto Obiettivo generale del modulo Dalla definizione

Dettagli

PROGRAMMA DI QUALIFICAZIONE NAZIONALE

PROGRAMMA DI QUALIFICAZIONE NAZIONALE CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE SETTORE SQUADRE NAZIONALI PROGRAMMA DI QUALIFICAZIONE NAZIONALE SETTORE FEMMINILE Stagione Sportiva 2009-2010 - Programma di Qualificazione Nazionale Femminile 2009 2010

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO

FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO FEDERAZINE ITALIANA ALLAVL L Impostazione e l evoluzione nelle categorie giovanili rof. Mario Barbiero FEDERAZINE ITALIANA ALLAVL FEDERAZINE ITALIANA ALLAVL UNDER 13 La Battuta Tecnica: Battuta dal basso

Dettagli

LA FASE BATTUTA-PUNTO (Break Point) Tecnico Nazionale Maurizio Castagna

LA FASE BATTUTA-PUNTO (Break Point) Tecnico Nazionale Maurizio Castagna LA FASE BATTUTA-PUNTO (Break Point) Tecnico Nazionale Maurizio Castagna LA FASE-PUNTO PRIMA DEL RPS Veniva chiamata così perché era la sola Fase che permetteva di acquisire il Punto. Il PUNTO si acquisiva:

Dettagli

Prot. n 0102/2015 Potenza, 20 novembre 2015

Prot. n 0102/2015 Potenza, 20 novembre 2015 Prot. n 0102/2015 Potenza, 20 novembre 2015 OGGETTO: Corso Allenatore Primo Grado 2015/2016. Agli Allievi Allenatori FIPAV della Provincia di Potenza e, p.c. Alle Società Sportive FIPAV della Provincia

Dettagli

L ESERCITAZIONE GLOBALE Aspetti metodologici ed esercitazioni pratiche

L ESERCITAZIONE GLOBALE Aspetti metodologici ed esercitazioni pratiche Corso aggiornamento allenatori Comitato Provinciale di Reggio Emilia L ESERCITAZIONE GLOBALE Aspetti metodologici ed esercitazioni pratiche Relatore Prof. Nicola Piccinini www.volleyballproject.it L ESERCIZIO

Dettagli

L esercizio analitico, sintetico e globale nel sistema di allenamento tecnico-tattico. Cremona 10 Aprile 2011 Corso 1 Grado Relatore : Romani Roberto

L esercizio analitico, sintetico e globale nel sistema di allenamento tecnico-tattico. Cremona 10 Aprile 2011 Corso 1 Grado Relatore : Romani Roberto L esercizio analitico, sintetico e globale nel sistema di allenamento tecnico-tattico Cremona 10 Aprile 2011 Corso 1 Grado Relatore : Romani Roberto Definizione di esercizio analitico, esercizio di sintesi

Dettagli

Il sistema di gioco come mezzo formativo. Cremona 08 Gennaio 2012 Relatore : Romani Roberto

Il sistema di gioco come mezzo formativo. Cremona 08 Gennaio 2012 Relatore : Romani Roberto Il sistema di gioco come mezzo formativo Cremona 08 Gennaio 2012 Relatore : Romani Roberto Il gioco rappresenta un mezzo estremamente valido di formazione e insegnamento tecnico ma è anche necessario verificare

Dettagli

Dalla definizione di esercizio di sintesi correlata al principio metodologico della progressività, riferita alla difficoltà del compito situazionale,

Dalla definizione di esercizio di sintesi correlata al principio metodologico della progressività, riferita alla difficoltà del compito situazionale, Lo sviluppo tecnico nei fondamentali attraverso l esercizio di sintesi Fate di clic Primo per Grado aggiungere del testo Corso di Secondo Livello Giovanile Obiettivo generale del modulo Dalla definizione

Dettagli

Corso Allievo Allenatore. La Fase Ricezione - Punto

Corso Allievo Allenatore. La Fase Ricezione - Punto Corso Allievo Allenatore La Fase Ricezione - Punto Bari 6 Maggio 2004 FASE RICEZIONE PUNTO Le nuove regole della pallavolo hanno portato delle variazioni a questa fase dovute a: 1. La liberalizzazione

Dettagli

L allenamento del sistema di copertura e contrattacco

L allenamento del sistema di copertura e contrattacco Corso allenatori 1 grado 2012 Cremona 22 prile 2012 L allenamento del sistema di copertura e contrattacco Relatore Prof. Roberto Romani L allenamento del sistema di copertura e contrattacco Tecnica e tattica

Dettagli

Sistema di difesa e contrattacco. Relatore: Feroldi Luca 1

Sistema di difesa e contrattacco. Relatore: Feroldi Luca 1 Sistema di difesa e contrattacco Relatore: Feroldi Luca 1 FASE BREAK POINT 1. BATTUTA 2. MURO 3. DIFESA 4. CONTRATTACCO 5. COPERTURA Relatore: Feroldi Luca 2 Per spiegare la nozione di contrattacco bisogna

Dettagli

Comitato Provinciale di Roma

Comitato Provinciale di Roma Corso Allievi Allenatori MDE Corso Allievi Alleatori Campo di azione del Tecnico Processi Energetici Variabili Fisiologiche Capacità Motorie Modello di Prestazione Abilità Tecnico-Tattiche Individuo Tipologia

Dettagli

MODULO 1 METODOLOGIA 1 La seduta di allenamento tecnico tattico

MODULO 1 METODOLOGIA 1 La seduta di allenamento tecnico tattico CORSO ALLENATORE PRIMO GRADO Comitato Provinciale Modena MODULO 1 METODOLOGIA 1 La seduta di allenamento tecnico tattico MOD. 2 METODOLOGIA 2 L esercizio analitico, sintetico e globale nella seduta tecnico

Dettagli

Corso Integrato: ATTIVITA' SPORTIVE DI SQUADRA

Corso Integrato: ATTIVITA' SPORTIVE DI SQUADRA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO FACOLTA /SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI STUDIO IN SCIENZE DELLE ATTIVITA MOTORIE E SPORTIVE A.A. 2016-2017 Corso Integrato: ATTIVITA' SPORTIVE DI SQUADRA

Dettagli

L allenamento tecnico tattico attraverso il gioco minivolley e under 12

L allenamento tecnico tattico attraverso il gioco minivolley e under 12 CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE Comitato Provinciale di Roma Corso Allievo Allenatore 1 Livello Giovanile 2014 L allenamento tecnico tattico attraverso il gioco minivolley e under 12 Corso Allievo Allenatore

Dettagli

Analisi statistica nel palleggio teoria scouting

Analisi statistica nel palleggio teoria scouting Analisi statistica nel palleggio teoria scouting Interfaccia grafica, codici di rilevazione ed analisi del palleggiatore Davide Alessandro Delmati (Head Coach SAUGELLA TEAM MONZA) Alessandro Mirko Parigi

Dettagli

Fondamentali di base: ATTACCO

Fondamentali di base: ATTACCO Fondamentali di base: ATTACCO Relatore prof. Bosetti Principali problematiche L attacco deve essere considerato come tema permanente di ogni seduta di allenamento. Ore di lavoro specifico sull'attacco

Dettagli

La tecnica e la tattica devono concorre alla copertura del campo dalla potenziale ribattuta del muro avversario Tempi di percorrenza del rimbalzo

La tecnica e la tattica devono concorre alla copertura del campo dalla potenziale ribattuta del muro avversario Tempi di percorrenza del rimbalzo luigi schiavon coprire! La tecnica e la tattica devono concorre alla copertura del campo dalla potenziale ribattuta del muro avversario Tempi di percorrenza del rimbalzo saranno diversi a seconda della

Dettagli

Valutazione tecnica. Allegato A

Valutazione tecnica. Allegato A Allegato A Per definire il livello tecnico di una squadra di pallavolo (base o avanzato), si valutano tutti i giocatori sui seguenti fondamentali: palleggio, bagher, battuta e attacco. Ogni fondamentale

Dettagli

Corso allenatore primo grado

Corso allenatore primo grado Corso allenatore primo grado data ora modulo descrizione modulo docente luogo La seduta di allenamento tecnico-tattico l'organizzazione della seduta domenica 22 febbraio 2015 13,00 1-teoria e metodologia

Dettagli

CORSO ALLENATORI ABILITANTE

CORSO ALLENATORI ABILITANTE STAGIONE SPORTIVA 2014 2015 CORSO ALLENATORI ABILITANTE al PRIMO GRADO e PRIMO GRADO (2 LIVELLO GIOVANILE) Novembre 2014 Il Comitato Provinciale di Padova indice per la stagione sportiva 2014 / 2015 il

Dettagli

nel nostro SETTORE GIOVANILE

nel nostro SETTORE GIOVANILE IL PERCORSO per la COSTRUZIONE di un SISTEMA DI GIOCO nel nostro SETTORE GIOVANILE Mario Barbiero La programmazione passo per passo 1. Indicazioni e priorità tecniche 2. Programmazione tecnica per categorie

Dettagli

ATTACCO Dal settore GIOVANILE Alla 1^ SQUADRA

ATTACCO Dal settore GIOVANILE Alla 1^ SQUADRA ATTACCO Dal settore GIOVANILE Alla 1^ SQUADRA PalaGeorge MONTICHIARI 31 gennaio 2015 QUANDO INSEGNARLO? Inserire come forma di gioco le fasi di attacco nel minivolley ESEMPIO Motricità generale abbinati

Dettagli

Grosseto, 21/11/2016 CORSO AGGIORNAMENTO ALLENATORI GLI ASPETTI TECNICI DEL BAGHER DI RICEZIONE E DELL ATTACCO IN ETA GIOVANILE

Grosseto, 21/11/2016 CORSO AGGIORNAMENTO ALLENATORI GLI ASPETTI TECNICI DEL BAGHER DI RICEZIONE E DELL ATTACCO IN ETA GIOVANILE GLI ASPETTI TECNICI DEL BAGHER DI RICEZIONE E DELL ATTACCO IN ETA GIOVANILE CENNI AI DIVERSI MODELLI DI PRESTAZIONE DELLE CATEGORIE U14 / U16 / U18 Il bagher di ricezione Preparazione Attivazione Valutazione

Dettagli

Dal bagher alla fase RICEZIONE-ATTACCO

Dal bagher alla fase RICEZIONE-ATTACCO Analisi fase ricezione-attacco Dal bagher alla fase RICEZIONE-ATTACCO Analisi tecnica Analisi ricezione-attacco Campionati Ricezione Positività Ricezione Efficienza Ric-att Complessivo A2 62% 38% 59% B1

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO Settore squadre nazionali

FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO Settore squadre nazionali FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO Settore squadre nazionali PROGRAMMA di QUALIFICAZIONE NAZIONALE MASCHILE Selezione e qualificazione atleti IL PROCESSO di SELEZIONE obiettivi La selezione e la qualificazione

Dettagli

Principi metodologici nell organizzazione dell attività giovanile. Principi della programmazione tecnica per le fasce d età giovanile

Principi metodologici nell organizzazione dell attività giovanile. Principi della programmazione tecnica per le fasce d età giovanile Corso Allievo Allenatori 2013/14 Comitato Provinciale di Modena Mod. 3 Metodologia 3 Principi metodologici nell organizzazione dell attività giovanile. Principi della programmazione tecnica per le fasce

Dettagli

1 Esercizi : situazioni di gioco

1 Esercizi : situazioni di gioco 1 Esercizi : situazioni di gioco Arretramento dalla zona 2 ed attacco in primo tempo. Proposta: azione punto dopo il muro. Descrizione: l alzatore e l attaccante centrale murano in zona 2 e, appena ricadono

Dettagli

LA PREPARAZIONE FISICA: COSA DEVE SAPERE L ALLENATORE

LA PREPARAZIONE FISICA: COSA DEVE SAPERE L ALLENATORE CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE LA PREPARAZIONE FISICA: COSA DEVE SAPERE L ALLENATORE Marco Mencarelli 2º Allenatore e Preparatore Atletico Nazionale Femminile Seniores Alessandro Guazzaloca Preparatore

Dettagli

L allenamento delle donne: specificità negli sport dalla formazione all alta prestazione

L allenamento delle donne: specificità negli sport dalla formazione all alta prestazione L allenamento delle donne: specificità negli sport dalla formazione all alta prestazione L esperienza della pallavolo: - La ricerca del talento - L insegnamento della tecnica - La costruzione strutturale

Dettagli

Prot. n 0101/2015 Potenza, 20 novembre 2015. OGGETTO: Corso Allievo Allenatore Primo Livello Giovanile 2015/2016.

Prot. n 0101/2015 Potenza, 20 novembre 2015. OGGETTO: Corso Allievo Allenatore Primo Livello Giovanile 2015/2016. Prot. n 0101/2015 Potenza, 20 novembre 2015 Alle Società Sportive FIPAV della Provincia di Potenza e, p.c. Alla FIPAV Settore Tecnico Al Comitato Regionale FIPAV Basilicata LORO INDIRIZZI MAIL OGGETTO:

Dettagli

PRINCIPALI SISTEMI DIFENSVIVI

PRINCIPALI SISTEMI DIFENSVIVI PRINCIPALI SISTEMI DIFENSVIVI 1 CENTRO MEDIANO AVANZATO POSIZIONE DI PARTENZA Sistema difensivo che prevede la difesa del pallonetto da parte del centro mediano avanzato (zona 6) particolarmente usato

Dettagli

del Prof. Marco Peddis

del Prof. Marco Peddis TECNICA DEL PALLEGGIO: ESERCIZI PER APPRENDERE E CONSOLIDARE L APPRENDIMENTO. IL PALLEGGIO DI ALZATA. del Prof. Marco Peddis Questo lavoro è rivolto ai corsisti che hanno partecipato alla lezione pratica

Dettagli

Federazione Italiana Rugby. Dal grappolo all utilità pallone spazio

Federazione Italiana Rugby. Dal grappolo all utilità pallone spazio Federazione Italiana Rugby Dal grappolo all utilità pallone spazio Il gioco Rappresenta l'attività principale del bambino. La sua funzione è evidente nel suo sviluppo motorio e ed intellettuale. Il gioco

Dettagli

COME INSEGNARE I FONDAMENTALI DI GIOCO

COME INSEGNARE I FONDAMENTALI DI GIOCO COME INSEGNARE I FONDAMENTALI DI GIOCO Insegnare è in parte una scienza Un Allenatore deve essere un insegnante ed applicare i principi dell insegnamento Educazione motoria fattori che influenzano l apprendimento

Dettagli

L importanza dell uno contro uno nella continuità del gioco. Corso di aggiornamento di I livello stagione 2010/2011

L importanza dell uno contro uno nella continuità del gioco. Corso di aggiornamento di I livello stagione 2010/2011 L importanza dell uno contro uno nella continuità del gioco Corso di aggiornamento di I livello stagione 2010/2011 Un idea del rugby moderno La dimensione tattica rappresenta l aspetto prioritario del

Dettagli

Lo Spikeball, nelle versioni white, green e red, deve fin da subito integrarsi con le rispettive versioni dell S3.

Lo Spikeball, nelle versioni white, green e red, deve fin da subito integrarsi con le rispettive versioni dell S3. PROGETTO IL PERCORSO FORMATIVO Il progetto S3 vuole avviare al gioco della pallavolo in maniera diversa, avvalendosi di tre concetti fondamentali: il GIOCO, attraverso la proposta non di esercizi ma di

Dettagli

PIANI di STUDIO per la FORMAZIONE DEI QUADRI TECNICI

PIANI di STUDIO per la FORMAZIONE DEI QUADRI TECNICI PIANI di STUDIO per la FORMAZIONE DEI QUADRI TECNICI STAGIONE AGONISTICA 2009/2010 Centro Qualificazione Nazionale INDICE Indice.. Pagina 1 1. Obiettivi Formativi Strategici Pagina 2 2. Filosofia del Percorso.

Dettagli

I modelli di prestazione

I modelli di prestazione Under 16 maschile e femminile Relatore : Romani Roberto Premessa La categoria dell under 14 punta all universalità dei ruoli: tutti gli atleti hanno sviluppato determinati comportamenti nella ricezione,

Dettagli

CORSO PER ALLENATORE DI PRIMO GRADO

CORSO PER ALLENATORE DI PRIMO GRADO CORSO PER ALLENATORE DI PRIMO GRADO prof. Gerardo Pedullà docente nazionale FIPAV SIS.AL1 Lo sviluppo della tecnica attraverso l esercizio battuta - ricezione Torino, strada antica di Collegno 203, 21

Dettagli

Vedo. Esecuzione. Elaboro. Motivazioni. memoria. reafferenza

Vedo. Esecuzione. Elaboro. Motivazioni. memoria. reafferenza Il significato metodologico della ripetizione nell esercizio analitico, sintetico e globale Fate clic per aggiungere del testo Corso Allenatore Primo Grado Secondo livello giovanile La ripetizione La ripetizione

Dettagli

PROGRAMMA DEL CORSO PER ALLENATORE DI SECONDO GRADO FIPAV

PROGRAMMA DEL CORSO PER ALLENATORE DI SECONDO GRADO FIPAV PROGRAMMA DEL CORSO PER ALLENATORE DI SECONDO GRADO FIPAV 2016- organizzative in base al numero degli iscritti): PROGRAMMA SECONDO GRADO 19/02/17 (AULA) Coordinatore Tecnico Regionale Alessandro Bruni

Dettagli

Obiettivo principale AREA MENTALE AREA TATTICA AREA TECNICA. Interazione tra Preparatore fisico e Insegnante di tennis

Obiettivo principale AREA MENTALE AREA TATTICA AREA TECNICA. Interazione tra Preparatore fisico e Insegnante di tennis Interazione tra Preparatore fisico e Insegnante di tennis - Divertimento Esercitazione n 1: Gli allievi disposti a - Entusiasmo coppie, si scambiano la palla di gommapiuma (lanciandola dal basso AREA MOTORIA

Dettagli

TECNICHE DI SPOSTAMENTO A MURO: ALCUNE DIFFERENZE TRA SESSI E LIVELLO TECNICO

TECNICHE DI SPOSTAMENTO A MURO: ALCUNE DIFFERENZE TRA SESSI E LIVELLO TECNICO AVCA Annual Convention Dec. 12 15, 2007 Seminar Title: Blocking Footwork Techniques Used by Players of Different Gender and Level Speaker(s): Dr. Roberto Lobietti, PhD Lecturer at University of Bologna

Dettagli

La preparazione fisica pre agonistica attraverso l utilizzo di esercitazioni tecniche. Luciano Pedullà

La preparazione fisica pre agonistica attraverso l utilizzo di esercitazioni tecniche. Luciano Pedullà La preparazione fisica pre agonistica attraverso l utilizzo di esercitazioni tecniche Luciano Pedullà Organizzazione del corso L organizzazione dell allenamento Collaboratori Struttura dell allenamento

Dettagli

G.V.A.C. GRUPPO VARESINO ALLENATORI DI CALCIO

G.V.A.C. GRUPPO VARESINO ALLENATORI DI CALCIO SERATA DI AGGIORNAMENTO DEL 5 GIUGNO 2006 Relatore : Attilio Maldera Esercitazioni tecniche nelle varie fasce d età (Docente Settore Tecnico Coverciano) ESORDIENTI OBIETTIVI EDUCATIVI (Area della Socialità)

Dettagli

SEGNALAZIONE SCHEMI D ATTACCO NELLA PALLAVOLO FEMMINILE

SEGNALAZIONE SCHEMI D ATTACCO NELLA PALLAVOLO FEMMINILE SEGNALAZIONE SCHEMI D ATTACCO NELLA PALLAVOLO FEMMINILE UNO Primo tempo avanti, vicino al palleggiatore (30/40 cm.) DUE Primo tempo dietro, vicino al palleggiatore (30/40 cm.). TRE Secondo tempo davanti

Dettagli

GIOVANISSIMI. Programma Tecnico

GIOVANISSIMI. Programma Tecnico GIOVANISSIMI Programma Tecnico NOI LA PALLA GLI AVVERSARI SEDUTA DI ALLENAMENTO GIOVANISSIMI dal gesto all azione PARTITA A TEMA 25% SITUAZIONE GIOCO COLLETTIVA 15% LA PARTITA (Gli obiettivi specifici)

Dettagli

I modelli di prestazione

I modelli di prestazione Under 16 maschile e femminile Relatore : Romani Roberto Premessa Se la categoria dell under 14 punta all universalità dei ruoli: tutti gli atleti hanno sviluppato determinati comportamenti nella ricezione,

Dettagli

SCUOLA CALCIO PROGRAMMAZIONE TECNICA E FINALITA STAGIONE SPORTIVA 2012/2013

SCUOLA CALCIO PROGRAMMAZIONE TECNICA E FINALITA STAGIONE SPORTIVA 2012/2013 SCUOLA CALCIO PROGRAMMAZIONE TECNICA E FINALITA STAGIONE SPORTIVA 2012/2013 Programmazione tecnica e finalità Stagione Sportiva 2012/2013 - Pag. 1 di 12 PROGRAMMAZIONE TECNICA E FINALITA DELLA SCUOLA CALCIO

Dettagli

TREDICESIMA EDIZIONE giugno luglio Programma per la preparazione del colloquio orale

TREDICESIMA EDIZIONE giugno luglio Programma per la preparazione del colloquio orale TREDICESIMA EDIZIONE 11-19 giugno 2016 16-24 luglio 2016 Programma per la preparazione del colloquio orale 1. ANATOMIA SPORTIVA (Juergen Weineck) PARTE 3. DESCRIZIONE DEI PIU IMPORTANTI SISTEMI ARTICOLARI

Dettagli

INTRODUZIONE ALLE CONTRAPPOSIZIONI

INTRODUZIONE ALLE CONTRAPPOSIZIONI CAPITOLO 1 INTRODUZIONE ALLE CONTRAPPOSIZIONI 9 Sviluppare e finalizzare un azione d attacco significa superare l opposizione dei reparti avversari. A seconda della zona di recupero del pallone e del contesto

Dettagli

LA TECNICA NEL MINI- TENNIS APPRENDIMENTO TECNICO RACCHETTA AZZURRA

LA TECNICA NEL MINI- TENNIS APPRENDIMENTO TECNICO RACCHETTA AZZURRA LA TECNICA NEL MINI- TENNIS APPRENDIMENTO TECNICO RACCHETTA AZZURRA LA TECNICA NEL MINI- TENNIS 2 LA TECNICA NEL MINI- TENNIS 3 APPRENDIMENTO TECNICO APPRENDIMENTO TECNICO UTILIZZANDO RACCHETTE ADATTE

Dettagli

Giovedì 21 Aprile Corso CONI F.I.G.C. Como e Varese. Pianificazione Annuale Didattica

Giovedì 21 Aprile Corso CONI F.I.G.C. Como e Varese. Pianificazione Annuale Didattica Giovedì 21 Aprile Corso CONI F.I.G.C. Como e Varese Pianificazione Annuale Didattica Prof. Quadranti Tabula rasa Nella fascia di età dai 6 ai 12 anni i bambini sono come dei fogli bianchi sui qual è possibile

Dettagli

CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO GRADO

CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO GRADO CORSO PER ALLENATORI DI SECONDO GRADO MODULO 7 TECNICA NELLA FASE BREAK POINT NELLA PALLAVOLO FEMMINILE Allenatore di III Grado Docente Nazionale FIPAV BREVE SOMMARIO: BATTUTA MURO DIFESA PALLEGGIO COPERTURA

Dettagli

La Match Analysis per capire la pallavolo

La Match Analysis per capire la pallavolo La Match Analysis per capire la pallavolo INTRODUZIONE: Per qualsiasi allenatore è opportuno orientare il lavoro con i propri atleti al miglioramento individuale e di squadra, ma è altrettanto importante

Dettagli

LA GESTIONE DELLA PALLA NEI GIOCHI SPORTIVI!

LA GESTIONE DELLA PALLA NEI GIOCHI SPORTIVI! LA GESTIONE DELLA PALLA NEI GIOCHI SPORTIVI! Elementi tecnico tattici! La gestione della palla è strettamente collegata! agli! aspetti tecnico-tattici! ai! meccanismi cognitivi! alle! strategie di controllo

Dettagli

Una seduta di allenamento completa per il colpo di testa

Una seduta di allenamento completa per il colpo di testa Maurizio Pasqualini Presenta: Una seduta di allenamento completa per il colpo di testa Come posso insegnare il colpo di testa? In una seduta di allenamento quanto tempo posso dedicarci ed eventualmente

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA FACOLTA DI SCIENZE MOTORIE A.A Corso di Rugby Lezione N 3 Prof. Dadati Mario

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA FACOLTA DI SCIENZE MOTORIE A.A Corso di Rugby Lezione N 3 Prof. Dadati Mario UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA FACOLTA DI SCIENZE MOTORIE A.A. 2016-2017 Corso di Rugby Lezione N 3 Prof. Dadati Mario I cicli d apprendimento Chi è il principiante, quale rugby e quale approccio I

Dettagli

9 Esercitazioni d attacco per il settore giovanile

9 Esercitazioni d attacco per il settore giovanile 9 Esercitazioni d attacco per il settore giovanile 1 - Schiacciata contro il muro Questo esercizio aiuta a migliorare il controllo sulla palla, impattata nella parte superiore e spinta verso il basso.

Dettagli

Allenarsi per il punto decisivo

Allenarsi per il punto decisivo Corso Nazionale Allenatori Terzo Grado Settima Edizione Allenarsi per il punto decisivo Programmazione del 13 microciclo settimanale con particolare riferimento all allenamento allenamento del giovedì

Dettagli

I FONDAMENTALI SENZA PALLA TRAGUARDI DI COMPETENZA

I FONDAMENTALI SENZA PALLA TRAGUARDI DI COMPETENZA Federazione Italiana Pallacanestro Settore Giovanile Minibasket e Scuola Lezioni Integrate Minibasket Proposta Pratica. Obiettivo didattico : I FONDAMENTALI SENZA PALLA TRAGUARDI DI COMPETENZA - sviluppo

Dettagli

PROGRAMMAZIONE UNDER 14 Stagione 2015/2016

PROGRAMMAZIONE UNDER 14 Stagione 2015/2016 PROGRAMMAZIONE UNDER 14 Stagione 2015/2016 Nella stesura della programmazione annuale di questa stagione sportiva 2015/2016 per il gruppo di ragazze che parteciperà al campionato under 14 (squadra composta

Dettagli

WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT Scuola Calcio COME ALLENARE, CON OPPORTUNI GIOCHI, LA STIMOLAZIONE COGNITIVA A LIVELLO TATTICO NELLA SCUOLA CALCIO A cura di Ernesto Marchi La stimolazione cognitiva, con i giovani

Dettagli

Allenamento 5 : organizzazione del muro con il palleggiatore in prima linea + ricezione

Allenamento 5 : organizzazione del muro con il palleggiatore in prima linea + ricezione llenamento 5 : organizzazione del muro con il palleggiatore in prima linea + ricezione Eser. 1. ttivazione cardiovascolare tecnica di bagher e palleggi D E F D Rinviare la palla a P1 oppure P2 spostarsi

Dettagli

I PRE-REQUISITI DELLA TECNICA: le basi dell apprendimento tecnico

I PRE-REQUISITI DELLA TECNICA: le basi dell apprendimento tecnico I PRE-REQUISITI DELLA TECNICA: le basi dell apprendimento tecnico LA TECNICA LA TECNICA (insieme di gesti e di azioni.) RISVOLTI DIDATTICI: a) INSEGNAMENTO TECNICO/TATTICO (le abilità tecnico/tattiche)

Dettagli

INSEGNARE LO SMARCAMENTO IN ZONA LUCE AI GIOVANI CALCIATORI DELLA SCUOLA CALCIO? A

INSEGNARE LO SMARCAMENTO IN ZONA LUCE AI GIOVANI CALCIATORI DELLA SCUOLA CALCIO? A WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT Scuola Calcio Tattica Capacità di Gioco QUANDO INSEGNARE LO SMARCAMENTO IN ZONA LUCE AI GIOVANI CALCIATORI DELLA SCUOLA CALCIO? A cura di Ernesto Marchi WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA 2016/2017 Seconda parte

STAGIONE SPORTIVA 2016/2017 Seconda parte SETTORE GIOVANILE DI BASE PROGETTO CEF STAGIONE SPORTIVA 2016/2017 Seconda parte San Marino, 11 gennaio 2017 Finalità della serata 1. Valutazione delle attività svolte 2. Presentazione del programma della

Dettagli

DIDATTICA e SVILUPPO del BAGHER di RICEZIONE nel SETTORE GIOVANILE FEMMINILE

DIDATTICA e SVILUPPO del BAGHER di RICEZIONE nel SETTORE GIOVANILE FEMMINILE DIDATTICA e SVILUPPO del BAGHER di RICEZIONE nel SETTORE GIOVANILE FEMMINILE Fase sensibile di apprendimento va dai 13 ai 15 anni. Percorso formativo Individuare: attitudine al controllo delle tecniche,

Dettagli

L allenamento del sistema d attacco per l azione di cambio palla. Corso Allenatori di Primo Grado Relatore : Roberto Romani

L allenamento del sistema d attacco per l azione di cambio palla. Corso Allenatori di Primo Grado Relatore : Roberto Romani L allenamento del sistema d attacco per l azione di cambio palla Corso Allenatori di Primo Grado Relatore : Roberto Romani cambio palla PREMESSA La prestazione è la capacità di ADATTAMENTO della TECNICA

Dettagli

PRIMA DEL RISULTATO. Tecnica, tattica e sviluppo di analisi critica 2 CONVEGNO SUL CALCIO GIOVANILE URBINO - 5 MAGGIO Prof.

PRIMA DEL RISULTATO. Tecnica, tattica e sviluppo di analisi critica 2 CONVEGNO SUL CALCIO GIOVANILE URBINO - 5 MAGGIO Prof. PRIMA DEL RISULTATO 2 CONVEGNO SUL CALCIO GIOVANILE URBINO - 5 MAGGIO 2007 Tecnica, tattica e sviluppo di analisi critica Prof. Andrea Cristi QUALI SONO LE FINALITA DELL ALLENATORE NEL SETTORE GIOVANILE?

Dettagli

Miglioramento di un giocatore interno all interno di un sistema d attacco per squadre giovanili

Miglioramento di un giocatore interno all interno di un sistema d attacco per squadre giovanili Miglioramento di un giocatore interno all interno di un sistema d attacco per squadre giovanili Responsabile Settore Giovanile AS Basket Corato-Casillo Francesco Raho 1 La proposta didattica che segue,

Dettagli

Comitato Provinciale Roma

Comitato Provinciale Roma Ricezione/Attacco Dall impostazione del fondamentale di ricezione allo sviluppo della fase di ricezione/attacco nella pallavolo femminile Apprendimento Motorio L apprendimento motorio è l acquisizione,il

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI UN PIANO ANNUALE DI ALLENAMENTO PER SQUADRE DI LIVELLO PROVINCIALE. Tecnico Nazionale Maurizio Castagna

PROGRAMMAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI UN PIANO ANNUALE DI ALLENAMENTO PER SQUADRE DI LIVELLO PROVINCIALE. Tecnico Nazionale Maurizio Castagna PROGRAMMAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI UN PIANO ANNUALE DI ALLENAMENTO PER SQUADRE DI LIVELLO PROVINCIALE Tecnico Nazionale Maurizio Castagna PIANIFICAZIONE DEL PIANO ANNUALE La Programmazione del lavoro

Dettagli

INDIZIONE CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE STAGIONE AGONISTICA

INDIZIONE CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE STAGIONE AGONISTICA Prot n 319/16 all Oggetto: Corso Allievo Allenatore INDIZIONE CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE STAGIONE AGONISTICA 2015-2016 Il COMITATO PROVINCIALE DI SALERNO della Federazione Italiana

Dettagli

OSSERVAZIONI STATISTICHE

OSSERVAZIONI STATISTICHE OSSERVAZIONI STATISTICHE Relatore prof. Biagio Di Mieri Prima della partita: Studio dell Osservazioni nell allenamento Durante la partita: Osservazione sulla mia squadra Osservazione sugli avversari Dopo

Dettagli

Settore Giovanile Agonistico Programmi Allenamenti. A cura di Ernesto Marchi

Settore Giovanile Agonistico Programmi Allenamenti. A cura di Ernesto Marchi WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT Settore Giovanile Agonistico Programmi Allenamenti DIARIO ALLENAMENTI CATEGORIA GIOVANISSIMI (Stagione 2013-14) ALLENAMENTO N 79, 80, 81 A cura di Ernesto Marchi WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT

Dettagli

L allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il. quale si determinano dei cambiamenti nell organismo che

L allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il. quale si determinano dei cambiamenti nell organismo che La definizione L allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell organismo che permettono a un atleta di migliorare il suo livello di prestazione. Con

Dettagli

Consapevolezza: Partecipazione attiva: Metodicità: Varietà e molteplicità: Principio della semplicità e chiarezza: Principio dell'evidenza:

Consapevolezza: Partecipazione attiva: Metodicità: Varietà e molteplicità: Principio della semplicità e chiarezza: Principio dell'evidenza: LA METODOLOGIA OPERATIVA PER UNA NUOVA FUNZIONE DELL ALLENATORE DI SETTORE GIOVANILE L allenatore che opera in un settore giovanile, oltre a dover essere un profondo conoscitore della materia calcistica,

Dettagli