SERVICES FOR CONSULENZE E SERVIZI PER

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SERVICES FOR CONSULENZE E SERVIZI PER"

Transcript

1 SERVICES FOR CONSULENZE E SERVIZI PER Import-Export

2 La società LB 1 viene concepita allo scopo di fungere da gestore dei rapporti commerciali di già esistenti tra dei fornitori in Europa ed alcuni distributori in Italia (e viceversa) e crearne di nuovi, specializzandosi su prodotti di alta qualità. I canali di vendita a cui la LB 1 si rivolge per eccellenza sono il retail ed il catering, coprendo così l intero territorio italiano e diversi stati in Europa, Stati Uniti d America, Canada, Asia. L export del made in Italy e l internazionalizzazione dei prodotti Italiani rappresentano delle grandi opportunità per le aziende che riconoscono l estero come mezzo primario per la propria espansione e crescita economica. Le PMI che hanno il desiderio d intraprendere questa strada ma che non hanno il know-how, non dispongono di personale multi-lingue specializzato o non desiderano dedicare ingenti risorse economiche e umane per creare il proprio ufficio export partendo da zero, trovano in LB 1 il partner ideale. La LB1 S.R.L. collabora con operatori commerciali in varie nazioni da diversi anni, instaurando rapporti di fiducia e maturando conoscenze fondamentali per l approccio di nuovi mercati. Dalla decennale e fruttuosa collaborazione con la MOR- TENSEN FOOD A/S (Danimarca) è nata la nuova, intensa e consolidata collaborazione con la GEIA FOOD A/S (Scandinavia) - Insieme alla GEIA FOOD esportiamo continuamente prodotti italiani verso il Nord Europa dando concreto contributo alle esportazioni italiane e promuovendo costantemente il Made in Italy sia nel canale Retail, che Food Service. Altra collaborazione importante è quella con la BRAVO INTERNA- TIONAL INC., società americana che si propone come partner pro-attivo per le società italiane negli U.S.A. per aiutarle a sviluppare piani di successo nel mercato americano fornendo servizi di qualità; identificazione del prodotto e gestendo direttamente le vendite.

3 Olio e Condimenti RICERCA PRODOTTI Ricerca di produttori e prodotti in ambito nazionale ed internazionale COOPERAZIONE Lb1 rappresenta nel mondo i più prestigiosi marchi italiani nel settore alimentari. Design and grafica Design strategico per rispondere a gusti, abitudini e aspettative dei mercati locali più esigenti. Consulenza mercati esteri Sviluppo di piani marketing e canali di comunicazione adatti agli obbiettivi aziendali Reti di contatti Coordinamento accordi e gestione del territorio SUPPORTO LOGISTICO Coordinamento trasporti e logistica

4 SERVIZI LB 1 si colloca non solo come azienda di marketing internazionale ma si posiziona come reale partner operativo, proponendosi come export office distaccato fornendo servizi ed assistenza per l internazionalizzazione dei prodotti. Consulenza mercati esteri Sviluppo di piani marketing e canali di comunicazione adatti agli obbiettivi aziendali Analisi e studio delle risultanze già emerse da precedenti progetti di export Analisi posizionamento dei prodotti per ogni mercato/nazione; Analisi condizioni di vendita praticati dai principali competitors locali Definizione della gamma e del livello di prezzo ottimale; Visita GDO, rilevamento prezzi, studio posizionamento; scaffale, verifica azioni promozionali dei concorrenti; Individuazione e organizzazione della rete vendita (agenti, rappresentanti, distributori e viceversa); Definizione dei programmi promozionali; Creatività e pianificazione su ogni mezzo, in relazione al prodotto e al target di riferimento. Promozione di marchi e brand. Efficaci strategie di direct marketing multi-lingua che utilizzano sia i sistemi tradizionali che le nuove tecnologie web. Reti di contatti consolidati Coordinamento accordi e gestione del territorio con partner di vendita specializzati (agenti, rappresentanti, intermediari,distributori, rivenditori, ecc) Definizione di prezzi e condizioni dei servizi; Monitoraggio delle azioni commerciali con rapporti definiti con il cliente (mensili e trimestrali). Supporto e coordinamento fra sede produttiva e GDO, Distributori, Rivenditori, Forza di vendita; Risposta telefonica; Ricezione e controllo ordini; Risposte e informazioni ai clienti; Gestione Offerte, prezzi, scoutistica in base alle condizioni stabilite con la casa madre. Supporto Logistico Ricerca trasportatori dedicati per consegne internazionali; Coordinamento trasportatori e gestione attività di logistica con la sede produttiva; Stesura documenti e accordi commerciali con trasportatori. Ricerca di servizi locali di logistica e distribuzione. Product Design and Graphic development Cataloghi, folder, listini, packagings e label creation multi-lingua a seguito della ricerca delle normative specifiche locali per etichette e packagings. Studio e realizzazione di materiale promozionale ed informativo multi-lingue. Design strategico per rispondere a gusti, abitudini e aspettative dei mercati locali più esigenti. Grazie alla collaborazione professionale e consolidata del nostro grafico di fiducia possiamo curare interamente la progettazione e la realizzazione di packaging, cataloghi, cataloghi interrattivi su Cd o DVD depliant ed altro materiale grafico.

5 PROGETTI PARLIAMO DI: Pasta e riso RAVIOLIFICIO LO SCOIATTOLO GNOCCHI MASTER VALDIGRANO LA MOLISANA Le MANTOVANELLE CARASSAI STOPPATO 1887 pizza, prodotti da forno, snacks MARGHERITA SRL ITALPIZZA PIMAPAN STUZZITA salumi e formaggi CORTE PARMA ALIMENTARE salmone e baccala Hjerting Laks Ekta Fiskur piatti pronti Chef DOVUNQUE sotoli e sottaceti NERI Industria Alimentare srl F.lli POLLI spa GESTAL 2000 srl olio extravergine di oliva e aceto FARCHIONI Olii spa A.E.R. Acetificio Emiliano Romagnolo srl Acetaia di Modena srl succhi di frutta e gelati NATURA NUOVA srl GIUNTOLI Edo SIGEL GELATI srl vini e birra MaStri Birrai Umbri Terre de la Custodia Azienda Agraria Coli Spa COOP. AGR. CINCINNATO a r.l. Azienda Agricola Prinsi di Lequio Daniele caffe GIMOKA

6 PASTA, RISO ITALIANO E GNOCCHI RAVIOLIFICIO LO SCOIATTOLO Il Raviolificio Lo Scoiattolo nasce nel 1983 A Lonate Ceppino (VA) come azienda familiare specializzata nella produzione di pasta fresca, liscia e ripiena. Dal 2002 è una S.p.A riconosciuta a livello internazionale e leader nel mercato della Pasta Fresca. Obiettivo primario dell azienda è la produzione di prodotti di alta qualità, prestando la massima attenzione alla ricerca e alla selezione delle materie prime. Tutti i prodotti sono privi di conservanti, O.G.M., coloranti, aromi ed esaltatori di sapidità. Lo Scoiattolo propone diversi formati di pasta e referenze capaci di spaziare dalle linee più classiche a quelle più innovative. Il successo dei prodotti Lo Scoiattolo è legato all investimento costante nelle strutture produttive, alla ricercatezza delle materie prime, al rispetto degli standard di sicurezza alimentare BRC e IFS. È possibile inoltre richiedere la produzione di ricette ad hoc e packaging dedicato.

7 PASTA, RISO ITALIANO E GNOCCHI

8 PASTA, RISO ITALIANO E GNOCCHI

9 PASTA, RISO ITALIANO E GNOCCHI

10 PASTA, RISO ITALIANO E GNOCCHI

11 PASTA, RISO ITALIANO E GNOCCHI

12 PASTA, RISO ITALIANO E GNOCCHI Valdigrano di Flavio Pagani srl L azienda Valdigrano di Flavio Pagani nasce nel 1997 come società a conduzione familiare. Situato a Rovato, capitale della Franciacorta, in armonia con l ambiente che lo circonda, lo stabilimento Valdigrano è moderno e innovativo, sia nella struttura, sia per le tecnologie produttive impiegate, garanzia di efficienza, sicurezza e qualità. Il know-how e l esperienza acquisita dalla famiglia Pagani, dedita alla produzione di pasta italiana da sessant anni, si uniscono alla passione e all entusiasmo che contraddistinguono l azienda Valdigrano nel suo settore. Essere un azienda giovane è uno dei punti di forza di Valdigrano, che ha potuto impostare la produzione come un vero sistema ad alta tecnologia in cui si integrano oggi le 5 linee produttive, le 19 confezionatrici e la logistica automatizzata, controllata in ogni sua fase da un centro informatizzato. I risultati di questo connubio di tradizione, innovazione tecnologica e passione sono evidenti nella qualità dei prodotti ma anche nei numeri in crescita continua. Nel 2012 la produzione è stata di tonnellate di pasta, per un fatturato di 73,5 milioni di Euro.

13 PASTA, RISO ITALIANO E GNOCCHI

14 PASTA, RISO ITALIANO E GNOCCHI PASTIFICIO LE MANTOVANELLE s.r.l. Fondato nel 1951, il Pastificio Le Mantovanelle ha sempre avuto come obiettivo primario quello di offrire al consumatore un prodotto di prima qualità. Il costante impegno nella ricerca della qualità, anche attraverso l innovazione tecnologica, è premiato dal crescente andamento delle vendite, anche sui mercati esteri, che dimostra come i consumatori ricerchino e apprezzino i prodotti del Pastificio Le Mantovanelle. Le materie prime sono accuratamente selezionate e l intero processo produttivo è controllato secondo rigorosi piani di monitoraggio. La grande passione e l attenzione al cliente garantiscono un costante miglioramento dei nostri prodotti.

15 PASTA, RISO ITALIANO E GNOCCHI La Molisana S.p.A. Sfruttando la proprietà dei propri terreni fertili e agevolati dal clima mite, La Molisana riesce a creare l eccellenza di un prodotto conciliando la qualità artigianale con una produzione industriale di grandi dimensioni. Un vero e proprio culto del grano che abbinato a competenze di lunga tradizione della Famiglia Ferro (Azienda centenaria giunta alla IV generazione, sinonimo di esperienza, solidità ed etica), riesce a creare una pasta di elevato contenuto proteico e dall inconfondibile colore giallo dei campi di grano. Chi opera nel settore molitorio conosce la famiglia Ferro, mugnai da quattro generazioni, che lavorano con serietà e passione e sono conosciuti come una delle realtà aziendali credibili del panorama nazionale ed internazionale. Grazie all esperienza tramandata di generazione in generazione, possiamo reperire la materia prima migliore e trasformarla in semola eccellente per ottenere un prodotto pasta top di gamma. dice Rossella Ferro, direttore Marketing

16 PASTA, RISO ITALIANO E GNOCCHI STOPPATO Si narra che nel 1887 il giovane Napoleone Stoppato, poco più che ventenne, fu in grado di creare un impresa agricola moderna ed innovativa, dando una svolta al trend familiare di tre generazioni di braccianti agricoli alle dipendenze del fattore. Napoleone riuscì in poco tempo a differenziarsi per il suo spirito imprenditoriale e per la sua voglia di modernità, grazie ai quali in poco tempo fu in grado di moltiplicare i raccolti e acquistare nuovi terreni. Quasi 120 anni dopo, la famiglia Stoppato (Vanni, instancabile lavoratore, con la moglie Angela e i tre figli) porta avanti l attività di famiglia con lo stesso spirito: l amore per la terra e i suoi frutti, l assoluto rispetto della tradizione, l utilizzo di tecnologie all avanguardia e l attenzione a colture innovative. La nostra famiglia segue direttamente tutte le fasi di coltivazione e lavorazione del riso. Le nostre lavorazioni sono a bassissimo impatto ambientale: i terreni vengono livellati grazie a strumenti satellitari e a tecniche di aratura innovativa che accelerano i tempi di riempimento e svuotamento dell acqua, in modo da ottenere una miglior qualità del prodotto. Trebbiatura ed essicazione avvengono in modo tempestivo: la pilatura, invece, viene effettuata più tardi ed in modo lento e delicato, con piccole quantità di riso. Il chicco viene separato dal suo involucro (lolla) in modo gentile, evitando di togliere lo strato esterno del chicco, ricco di proteine ed elementi nutritivi importanti. Selezioniamo solo il riso migliore: per ogni chilogrammo di prodotto raccolto, solo il 45-50% viene confezionato; il tutto avviene in atmosfera protetta per evitare il contatto del riso con l ossigeno e la conseguente ossidazione. Con fierezza ogni singola confezione porta la nostra firma.

17 PASTA, RISO ITALIANO E GNOCCHI

18 PASTA, RISO ITALIANO E GNOCCHI PASTIFICIO LEONARDO CARASSAI La famiglia Carassai fondò q u e s t a azienda nella bella campagna delle Marche cominciando tutto in un mulino ad acqua utilizzato fino ad oggi. Punti di forza dell azienda sono l utilizzo di materie prime selezionate e tutto il processo di produzione all insegna della naturalezza. Tra i principali prodotti la Carassai ha in catalogo la pasta all uvo di Campofilone.

19 Olio PASTA e, Condimenti RISO ITALIANO E GNOCCHI

20 PASTA, RISO ITALIANO E GNOCCHI Master S.r.l. Le radici di Master hanno origini profonde ereditate dalle famiglie dei fondatori che storicamente operavano nel settore alimentare. Mossi da un genuino amore per la tradizione essi hanno creato quella che oggi è un importante azienda produttrice di primi piatti freschi e di tipiche specialità alimentari. Una realtà che si è affermata nel mercato nazionale ed internazionale grazie ai continui investimenti in ricerca e tecnologia. Una cultura del prodotto sempre più innovativa, orientata alla genuinità e alla qualità, il valore della tradizione, la centralità delle risorse umane che costituiscono i veri principi di Master.

21 PASTA, RISO ITALIANO E GNOCCHI

22 pizza, bread products, snacks Margherita Srl Vl. Dell industria, Fregona TV L azienda Margherita S.r.l. è il risultato dell esperienza trentennale di un gruppo di professionisti nel mondo della pizza fresca e surgelata che, con il nome del marchio Re Pomodoro, si posiziona sul mercato tra i prodotti artigianali di alto profilo. Tutti i prodotti Margherita/Re Pomodoro sono scelti perseguendo la filosofia della buona qualità. Per questo, oltre ad usare acqua purissima, proveniente dal territorio di Fregona, adagiata tra le colline delle Prealpi Venete, l azienda seleziona solo i migliori fornitori per tutte le materie prime, dalle farine alle farciture. Gli ingredienti vengono controllati, immagazzinati e lavorati nel rispetto di tutte le norme in materia alimentare e sono preparati al momento. Il taglio della mozzarella e degli affettati precede di qualche minuto la farcitura delle pizze che subito vengono infornate; la linea di produzione è stata organizzata dunque per mantenere inalterate le caratteristiche del prodotto. Gli impasti per pizze, bruschette e snack di qualità vengono preparati secondo le ricette tradizionali e attraverso un processo di lavorazione in cui si presta attenzione ad ogni dettaglio.

23 pizza, bread products, snacks

24 PIZZA, PRODOTTI DA FORNO, SNACKS Italpizza Srl Nel 1991 Italpizza S.r.l. inizia la sua attività di produzione di pizze surgelate di qualità artigianale a castello di Serravalle, un piccolo paese situato sulle colline bolognesi. La selezione dei migliori ingredienti e il rispetto per la lavorazione tipica della tradizione napoletana consentono di offrire ai propri clienti un servizio serio e affidabile, oltre a garantire prodotti di qualità. Negli anni successivi il grande successo dei prodotti Italpizza ha determinato la necessità di un ampliamento degli stabilimenti, che ora si trovano a Modena. La scelta di ingredienti genuini e gli elevati standard qualitativi sia delle pizze surgelate che di quelle fresche hanno come obiettivo la tutela del consumatore.

25 PIZZA, PRODOTTI DA FORNO, SNACKS

26 PIZZA, PRODOTTI DA FORNO, SNACKS Stuzzita S.R.L. L azienda Stuzzità Srl, che si trova a Treviso, produce e distribuisce pane surgelato, prodotti da forno e dolci surgelati, pizza surgelata e basi pizza per la grande distribuzione. Ricerca continua, amore per la propria terra ed analisi delle migliori materie prime garantiscono ottimi prodotti nella qualità e nel prezzo. Le materie prime sono italiane, garantendo così un prodotto made in Italy fin dalla filiera. Oltre a pane, pizza e focacce l azienda produce anche gli Stuzzitini e dolci come i fior di velo e il Ciocco Nocciola. La lavorazione artigianale con lievitazione naturale a 18 ore garantisce una shelf life molto lunga al prodotto e un gusto eccezionale. L azienda è sempre aperta alla costruzione di nuovi prodotti in collaborazione con i clienti nel laboratorio controllo qualità e test. Tutti i prodotti vengono testati giornalmente nel punto vendita. L azienda si avvale, infine, di moderne tecnologie produttive che però non vanno a snaturare le caratteristiche organolettiche dei prodotti.

27 PIZZA, PRODOTTI DA FORNO, SNACKS PIMAPAN srl Pimapan SRL nasce nel 2009 e propone una varietà di prodotti dall immediato impatto visivo e dal gusto artigianale ma fortemente competitivi in quanto lavorati con tecnologie avanzate, materie prime selezionate con cura e ingredienti semplici ma genuini. Oggi i prodotti a marchio Il Pane Quotidiano sono presenti nei diversi canali di vendita dai supermercati, alla ristorazione e al canale HO.RE.CA.: le linee principali sono baguette e francesine, ciabatte e bocconcini, specialità. I prodotti Pimapan si contraddistinguono per la loro qualità, ottenuta grazie ad una scelta accurata delle materie prime e alle tecniche di confezionamento. Tutte le produzioni, inoltre, vengono realizzate secondo le procedure dei panificatori tradizionali, seguendo i giusti tempi di lievitazione. Tale metodo di lavorazione consente di mantenere le caratteristiche organolettiche, garantendo la stessa qualità dei prodotti freschi.

28 Cold cuts and cheese Corte Parma Alimentare Corte di Parma Alimentare srl fornisce - prodotti a marchio private a tutte le maggiori catene di supermercati in Italia - prodotti da alta qualità per importanti produttori italiani, come Citterio, Negroni, ecc.. L innovazione e la specializzazione in campo produttivo garantiscono prodotti di altissima qualità. Corte di Parma Alimentare srl ha ottenuto tutte le più importanti certificazioni di produzione.

29

30 Salmone affumicato e Baccalà Islandese Hjerting Laks web: L azienda Hjerting Laks produce solo pesce di alta qualità dal Nasce a Hjerting, un piccolo villaggio di pescatori situato sulla costa Ovest della Danimarca, grazie al duro lavoro di Peter Kjærgaard; dopo tre generazioni inizia la produzione e la vendita, a livello mondiale, di salmone affumicato ed altre prelibatezze. La soddisfazione dei clienti e la grande attenzione alla qualità della materia prima sono i punti di forza dell azienda. L incontro tra tradizione e innovazione è alla base del successo della Hjerting Laks, ottenuto attraverso l esperienza, la passione e il duro lavoro. L utilizzo sia di metodi di lavorazione artigianale che delle più avanzate tecnologie ha consentito il mantenimento di standard di qualità molto alti. I prodotti più richiesti sono il salmone affumicato, salmone e halibut marinati (Gravad), tonno, pesce spada e marlin, uova di lompo e di capelin.

31 Salmone affumicato e Baccalà Islandese

32 Salmone affumicato e Baccalà Islandese EKTA FISKUR EHF EKTA FISKUR è un azienda islandese rinomata per la produzione di baccalà di alta qualità a tal punto da essere il fornitore numero uno dei ristoranti di alto livello in Islanda e Spagna. Il pesce viene pescato nelle fredde e pulite acque del nord dell Oceano Atlantico da pesca sostenibile. Lavorato e salato manualmente seguendo le antiche tradizioni. Preservato nel sale fino a 6 mesi sempre seguendo il metodo tradizionale e soprattutto senza nessuna aggiunta di agenti chimici durante la produzione. Una tradizione tramandata da padre a figlio da generazioni, ed oggi continuata seguendo tutti i dettami dell ecosostenibilità grazie alla pura acqua islandese e alle energie rinnovabili che giocano un ruolo fondamentale nell intero processo produttivo, riducendo al minimo le emissioni di CO2.

33 Salmone affumicato e Baccalà Islandese

34 PIATTI PRONTI CHEF DOVUNQUE L idea imprenditoriale di Antonio Ranaldo nasce dalla consapevolezza che oggi si vive sempre di corsa e il tempo di cucinare è pochissimo. Chef Dovunque fornisce uno strumento per riscoprire le ricette tradizionali italiane, cucinandole bene in pochi semplici gesti. Con un kit Chef Dovunque, chiunque può cucinare un perfetto piatto di pasta con ingredienti di alta qualità, esclusivamente biologici e italiani, con risultati a prova di Chef. Sono stati attentamente selezionati produttori esclusivamente italiani per fornire gli ingredienti biologici migliori da un punto di vista organolettico. Ogni kit contiene gli ingredienti già dosati per realizzare preparazioni equilibrate, gustose e senza sprechi. Sul retro di ogni confezione sono riportate istruzioni illustrate e descritte per guidare passaggio per passaggio anche chi non ha dimestichezza con i fornelli. Il risultato finale sarà così garantito.

35 PIATTI PRONTI

36 Verdure in barattolo, salse e pomodori NERI Industria Alimentare srl Nata nel 1947 nelle terre toscane di Lamporecchio, l azienda era dedita inizialmente solo alla produzione di olive, ma con gli anni si è ingrandita fino ad essere uno dei maggiori produttori italiani di sottoli. Infatti, oltre alle olive, attualmente produce sottoli, sottaceti, antipasti, salse, polpe di pomodoro, pomodori pelati, contorni, prodotti a base di frutta e sughi. Una passione che continua da decenni, sempre alla ricerca di un prodotto genuino, seguendo ricette selezionate e ricercate.

37 Verdure in barattolo, salse e pomodori

38 Verdure in barattolo, salse e pomodori POLLI SPA Amore per i frutti della terra, tradizione e innovazione s incontrano in quella che è la storia dell azienda Polli, nata nel 1872 grazie allo spirito imprenditoriale di Fausto Polli ed oggi guidata dalla sesta generazione della famiglia omonima. Partendo da un piccolo negozio, la F.lli Polli è ben presto diventata leader nel settore delle conserve vegetali, conquistando un ruolo da protagonista nel mercato nazionale e internazionale. Dalla commercializzazione dello stoccafisso alle conserve di pomodoro, dai sottoli ai sottaceti, dai condimenti per il riso alle olive da stuzzicare, in un secolo e mezzo Polli è riuscita ad imbandire le tavole con prodotti sempre al passo con i tempi, innovativi e di qualità. Un lungo cammino che ha visto consolidare e tramandare nel tempo tre grandi valori: la tradizione, l innovazione e l amore per la terra. Il successo del gruppo Polli, presente oggi in gran parte dei Paesi nel mondo con numerosi marchi, deriva dalla sua dedizione alla qualità e alla passione per il proprio lavoro, garanzia di affidabilità.

39 Verdure in barattolo, salse e pomodori GESTAL 2000 srl Web: Nata negli anni 50 nell agro pontino, e passata da padre in figlio fino a giungere alla terza generazione, la Gestal 2000 è diventata oggi la prima azienda italiana di trasformazione del pomodoro esclusivamente biologico, nel rispetto della salute dell uomo e dell ambiente. Anche l immediata vicinanza del sito produttivo con i campi di coltivazione, permette di trasformare i pomodori subito dopo averli raccolti mantenendo così la qualità e la freschezza, e riducendo anche le emissioni di CO2 legate al trasporto. Oltre ai pomodori pelati e polpa, la Gestal 2000 produce anche sughi di alta qualità, seguendo le antiche ricette italiane, senza l utilizzo di additivi, conservanti, addensanti, ottenendo così un prodotto come se fosse fatto in casa.

40 OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA, ACETO BALSAMICO, ACETO A.E.R. Acetificio Emiliano Romagnolo srl web: Dalla provincia di Ravenna e precisamente da San Potito di Lugo, nasce l Acetificio Emiliano Romagnolo nel Una terra dalla lunga tradizione vitivinicola che si sposa bene per l approvigionamento della materia prima nella produzione dell aceto: il vino. Nonostante i tempi moderni, AER continua ad utilizzare il cosiddetto truciolo, ovvero la trasformazione del vino in aceto tramite un lento processo utilizzando tini di legno di larice per poi essere fatto maturare in botti e tini di legno. Il trattamento di chiarifica e di filtrazione finale produrranno un aceto di altà qualità che avrà superato ben 52 controlli di conformità prima di arrivare sulle vostre tavole.

41 OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA, ACETO BALSAMICO, ACETO Acetaia di Modena srl web: Nata oltre 30 anni fa in una terra che è il simbolo dell aceto balsamico. Un prodotto esclusivo che trova le sue radici già al tempo degli antichi romani. L aceto balsamico di Modena I.G.P. Antiqua viene prodotto solo da aceto di vino da uve italiane e mosto cotto proveniente da vitigni tipici selezionati. Seguendo le più antiche tradizioni, viene fatto invecchiare in piccole botti di rovere per poi essere imbottigliato con un accurato processo automatizzato nel rispetto di tutte le norme igieniche. Il tutto per ottenere un prodotto di altissima qualità apprezzato in tutto il mondo.

42 OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA, ACETO BALSAMICO, ACETO FARCHIONI Olii spa L azienda sorge in provincia di Perugina a Gualdo Cattaneo, nel cuore dell Umbria. Dai primi passi nel campo che risalgono al 1780, oggi la famiglia Farchioni è riuscita a creare un nuovo stabilimento, opera altamente tecnologica ed a bassissimo impatto ambientale in grado di coniugare l innovazione con la migliore tradizione olearia umbra. Oggi produce oltre 35 brand di proprietà di olii di oliva di alta qualità, grazie ad accurati controlli su tutta la linea di produzione ed all alta qualità dello stesso processo produttivo. Un ampia gamma di prodotti che consente di coprire tutti i bisogni della migliore clientela.

43 OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA, ACETO BALSAMICO, ACETO

44 OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA, ACETO BALSAMICO, ACETO

45 OLIO Olio EXTRA e Condimenti VERGINE DI OLIVA, ACETO BALSAMICO, ACETO

46 succhi di frutta e gelati NATURA NUOVA srl È il 1994 quando a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, Gabriele Longanesi fonda l azienda Natura Nuova; il suo obiettivo è quello di rendere la frutta e le proteine vegetali, alimenti alla base di una dieta sana e di uno stile di vita corretto, più accessibili a tutti. Da allora, il successo del marchio Natura nuova, non ha mai cessato di crescere! In breve tempo, Natura Nuova diventa leader per la fornitura di polpe di frutta biologica nel comparto catering: i suoi prodotti si diffondono nelle scuole, negli ospedali e nelle case di riposo. Successivamente, il crescente interesse verso i prodotti naturali e le tematiche legate agli stili di vita sostenibili, le hanno permesso di conquistare anche la grande distribuzione ed il consumo domestico. Il successo dei prodotti Natura Nuova deriva dalla semplicità dell offerta: si tratta di alimenti genuini,pratici ed alla portata di tutte le tasche. Oltre ai prodotti a base di frutta convenzionale e biologica, il marchio ha messo la propria competenza anche al servizio delle proteine vegetali, sviluppando una linea di alimenti biologici che soddisfano i medesimi requisiti della linea frutta; prodotti sani che permettono di arricchire la propria dieta in maniera genuina e pratica e che favoriscono uno stile di vita attento e salutare.

47 succhi di frutta e gelati GIUNTOLI Edo web: La Gelati Giuntoli produce gelateria dal L azienda è specializzata nella realizzazione di prodotti a base di acqua e per questo può vantare il nome di Ghiaccioleria Italia : tutte le referenze sono prodotte senza glutine, con succo di frutta e aromi naturali. Grazie alle nuove tecnologie e all acquisto del nuovo stabilimento da oltre 5000 mq e ai 90 dipendenti, la Gelati Giuntoli ha potuto raddoppiare la propria produttività arrivando cosi a poter produrre giornalmente prodotti su stecco, granite, granite in tubo. Il nuovo stabilimento è dotato di una cella magazzino che può contenere fino a 1000 plt. Tutto questo, associato al fatto che l azienda è specializzata nella realizzazione di questi prodotti, fa sì che le consegne vengano garantite anche a fronte di stagioni estive con picchi di caldo eccezionale. Al fine di mantenere alti lo standard e i servizi, sono state ottenute e rinnovate negli anni diverse certificazioni come Iso 9001, Ifs, Brc, Sa8000 ed inoltre tutti i prodotti presentano il marchio Spiga Barrata.

48 succhi di frutta e gelati SIGEL GELATI srl web: Azienda fondata a Marsala da Onofrio d Amico nel 1972, la Sigel è successivamente divenuta, grazie alla passione e al duro lavoro, un punto di riferimento per la produzione del gelato. La scelta di materie prime di qualità e la grande attenzione all evoluzione del mercato alimentare hanno consentito di selezionare le ricette migliori da proporre alla propria clientela: dai delicatissimi sorbetti, alle squisite varietà di gelato in vaschetta, a raffinati tronchetti e torte. Oltre che nei negozi specializzati, il mercato Sigel è concentrato anche nella G.D. e D.O. in diverse regioni italiane, distinguendosi sempre per l artigianalità e la qualità del gelato siciliano.

49 succhi di frutta e gelati

50 VINI E BIRRA Mastri Birrai Umbri Web: Mastri Birrai Umbri, Gruppo Farchioni, concentra tutte le capacità progettuali, organizzative e strategiche del gruppo, al fine di realizzare una birra unica e ricercata. Le birre dei Mastri Birrai Umbri sono realizzate con l impiego di malti speciali, frumenti e legumi accuratamente selezionati della regione dell Umbria. Queste birre sono create attraverso il processo artigianale dell alta fermentazione e della rifermentazione in bottiglia per esaltarne aromi e gusto. Le birre sono Crude, non pastorizzate e non filtrate, hanno caratteristiche organolettiche eleganti e originali, con un corpo morbido e persistente, fresco e piacevole, di alta bevibilità. Il ridotto contenuto in alcool compreso tra il 4,5% e il 6,5% e l utilizzo d ingredienti per la birra innovativi come farro, cicerchia e lenticchia determinano un alto valore nutrizionale ed un forte legame con il territorio Umbro ed i suoi storici prodotti agricoli.

51 VINI E BIRRA

52 VINI E BIRRA Terre de la Custodia Azienda Agraria L Azienda Terre De La Custodia è di proprietà di una famiglia di agricoltori umbri, i Farchioni, tutti dediti con passione e successo ad attività in costante espansione, condotte ancora con lo stesso entusiasmo dei loro avi almeno dal lontano Pompeo e Roberto Farchioni sono oggi ai vertici del gruppo, sostenuti dai rispettivi genitori Lanfranco e Domenico, i fondatori della moderna Farchioni e affiancati dai giovani Giampaolo e Marco, figli di Pompeo. Negli ultimi anni il Gruppo Farchioni si è impegnato in una nuova iniziativa imprenditoriale: prima la costruzione di un nuovo stabilimento per la Farchioni olii SpA, che è stato inaugurato alla fine del 2004, successivamente la realizzazione di una nuova cantina Terre De La Custodia e poi ancora l impianto di nuovi vigneti. Con l intento di creare, come hanno fatto per l olio, anche per il vino, grandi prodotti di qualità, ma alla portata di tutti. Il vino lo abbiamo sempre fatto e di quello buono, da sempre dice Pompeo Farchioni. - Con questo ultimo ed ambizioso progetto vogliamo proseguire nell identificazione dell Umbria, che tanto amiamo, come regione capace di esprimere dalla sua natura semplice, beni di qualità e carattere. La qualità viene prima di tutto. E ottenuta ricorrendo alle tecnologie più recenti, a volte appositamente create o modificate, secondo le esigenze della cantina, con lo scopo di migliorarne la produttività e l efficienza. In questa azienda ad ogni prodotto si vuole e si deve imprimere il suo carattere, che è un vero stile di vita, rigoroso verso la tradizione, ma anche innovativo e rivolto al futuro. Per il consumatore di oggi e per quello di domani.

Valdigrano: quando l ambiente è un valore!

Valdigrano: quando l ambiente è un valore! Valdigrano: quando l ambiente è un valore! Valutazione di impatto ambientale delle linee Valdigrano, Valbio e La Pasta di Franciacorta Programma per la valutazione dell impronta ambientale Progetto co-finanziato

Dettagli

CATALOGO DEI PRODOTTI. Dall orto alla tavola

CATALOGO DEI PRODOTTI. Dall orto alla tavola CATALOGO DEI PRODOTTI Dall orto alla tavola Tutti i prodotti della nostra gamma sono senza coloranti nè conservanti, per preservare la vera natura delle pregiate materie prime utilizzate nella lavorazione

Dettagli

STORIA E TRADIZIONE. Da allora Tradizione e Qualità sono rimasti il fiore all occhiello della Pasticceria Orlandi.

STORIA E TRADIZIONE. Da allora Tradizione e Qualità sono rimasti il fiore all occhiello della Pasticceria Orlandi. STORIA E TRADIZIONE La Pasticceria Orlandi nasce per volontà di Romano Orlandi che dopo una lunga gavetta nelle più famose pasticcerie milanesi, nel 1952 decide di mettersi in proprio aprendo il suo negozio

Dettagli

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar.

Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutt uno con la natura: godetevi le squisite specialità di speck e salumi dalle falde del Massiccio dello Sciliar. Tutto il fascino delle montagne dell Alto Adige, catturato nelle specialità L Alto Adige,

Dettagli

Appunti della panificazione rurale

Appunti della panificazione rurale Appunti della panificazione rurale MATERIE PRIME Dal grano duro coltivato nell area del Sarcidano con il metodo di produzione Biologica, alla produzione di farine e semole macinate nel mulino di Nurri,

Dettagli

CI TENIAMO A FARVI SAPERE CHE

CI TENIAMO A FARVI SAPERE CHE Menu MILANO CI TENIAMO A FARVI SAPERE CHE L eventuale attesa è sinonimo di preparazioni espresse e artigianali. Perdonateci! e se avete fretta, ditelo all Oste. L acqua pura microfiltrata è offerta dall

Dettagli

ASSOVINI SICILIA, L ASSOCIAZIONE CHE FA IMPRESA

ASSOVINI SICILIA, L ASSOCIAZIONE CHE FA IMPRESA ASSOVINI SICILIA, L ASSOCIAZIONE CHE FA IMPRESA Promuovere la Sicilia del vino di qualità come se fosse una grande azienda, dotata di obiettivi, strategia e know-how specifico. Ecco il segreto dell associazione

Dettagli

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58 format nell accostare gli ingredienti e da raffinatezza della presentazione che fanno trasparire la ricchezza di esperienze acquisite nelle migliori cucine di Europa e Asia da questo chef 45enne d origini

Dettagli

Una selezione delle migliori bollicine: la linea IL ROGGIO.

Una selezione delle migliori bollicine: la linea IL ROGGIO. La linea Bollicine Una selezione delle migliori bollicine: la linea IL ROGGIO. Una linea composta da sei Bottiglie dal packaging elegante e piacevole che ne esalta appieno lo stile. Prosecchi a denominazione

Dettagli

Ogni giorno gettiamo il seme della qualità

Ogni giorno gettiamo il seme della qualità Ogni giorno gettiamo il seme della qualità La qualità scivola tra gesti semplici Una vocazione dalle radici profonde Ieri è già domani La molitura del grano è una preziosa tradizione che si tramanda di

Dettagli

GE.NE Srl - MERCATOPESCA Srl - GEM Srl

GE.NE Srl - MERCATOPESCA Srl - GEM Srl 1 Ge.Ne S.r.l è un'azienda che opera con successo da 20 anni nel commercio di prodotti ittici freschi e congelati, carne fresca confezionata di alta qualità, verdure e primi piatti surgelati. I moderni

Dettagli

Vini SPUMANTI. Franciacorta Cuve Imperiale Brut. Valdobbiadene Prosecco. Superiore Brut. Prosecco Treviso Extra Dry. Valdobbiadene Prosecco

Vini SPUMANTI. Franciacorta Cuve Imperiale Brut. Valdobbiadene Prosecco. Superiore Brut. Prosecco Treviso Extra Dry. Valdobbiadene Prosecco Carta dei Vini 2015 Vini SPUMANTI Franciacorta Cuve Imperiale Brut Superiore Brut Berlucchi Regione LOMBARDIA Uve Chardonnay e Pinot Nero Vino Bouquet ricco e persistente,con note fruttate e floreali.

Dettagli

I regimi di qualità riconosciuti a livello comunitario: D.O.P., I.G.P., S.T.G. e indicazioni facoltative di qualità TITOLO RELAZIONE

I regimi di qualità riconosciuti a livello comunitario: D.O.P., I.G.P., S.T.G. e indicazioni facoltative di qualità TITOLO RELAZIONE TITOLO RELAZIONE I regimi di qualità riconosciuti a livello comunitario: D.O.P., I.G.P., S.T.G. e indicazioni facoltative di qualità A partire dal 3 gennaio 2013 è entrato in vigore il regolamento (UE)

Dettagli

EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER

EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER Da oggi Michelle Hunziker è la nuova testimonial di quello che è considerato il Re dei formaggi svizzeri, l Emmentaler

Dettagli

Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute)

Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute) Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute) La ristorazione collettiva ed in particolare quella scolastica è stata individuata come un ambito prioritario di intervento relativamente al Progetto MA.RI.SA.

Dettagli

PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AL MERCATO ALLA TAVOLA. Per saperne di più

PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AL MERCATO ALLA TAVOLA. Per saperne di più PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AGRICOLTURA BIOLOGICA LA FILIERA (dal campo alla tavola) AL MERCATO L ETICHETTA PRODOTTI A KM ZERO MERCATI CONTADINI, VENDITA DIRETTA, GAS ALLA TAVOLA LA PIRAMIDE ALIMENTARE

Dettagli

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele ERVIZIO ANITARIO REGIONALE A Azienda ervizi anitari N 1 triestina la vien... alute angiando M Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele Dipartimento

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

É tutto pronto... Scopri le nostre confezioni natalizie!

É tutto pronto... Scopri le nostre confezioni natalizie! É tutto pronto... Scopri le nostre confezioni natalizie! Family Trancio di Prosciutto 2 kg Trancio di Pancetta Arrotolata 600 gr Zampone 1 kg Lenticchie 500 gr Trentingrana 500 gr Mortadella 500 gr Pasta

Dettagli

DOP E IGP: I NUMERI DELLA QUALITA. Lo strumento Dop e Igp: utilità, punti di forza e principali criticità

DOP E IGP: I NUMERI DELLA QUALITA. Lo strumento Dop e Igp: utilità, punti di forza e principali criticità DOP E IGP: I NUMERI DELLA QUALITA Bologna, 12 settembre 2008 Lo strumento Dop e Igp: utilità, punti di forza e principali criticità Denis Pantini Coordinatore di Area Agricoltura e Industria alimentare

Dettagli

I prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP), ad Indicazione Geografica Protetta (IGP), e le Specialità Tradizionali Garantite (STG)

I prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP), ad Indicazione Geografica Protetta (IGP), e le Specialità Tradizionali Garantite (STG) I prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP), ad Indicazione Geografica Protetta (IGP), e le Specialità Tradizionali Garantite (STG) EMAA 13/14 XII / 1 DO e IG protette da cosa? Il Regolamento

Dettagli

Presentazione format Konopizza per nuove aperture Punti Vendita ITALIA.

Presentazione format Konopizza per nuove aperture Punti Vendita ITALIA. Presentazione format Konopizza per nuove aperture Punti Vendita ITALIA. In che cosa consiste il nostro format? Il cono è l attore protagonista di tutte le formule Konopizza diventando un ottimo contenitore

Dettagli

Pane 100% farina di grano saraceno

Pane 100% farina di grano saraceno Questa ricetta l'ho elaborata grazie ai preziosi consigli di un grande chef e amico, ovvero il titolare del Ristorante dal Sem ad Albissola Superiore Sv (http://www.ristorantedasem.it/). Uno sguardo al

Dettagli

La Temperatura degli Alimenti

La Temperatura degli Alimenti La Temperatura degli Alimenti L'ATP è la regolamentazione per i trasporti frigoriferi refrigerati a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all'alimentazione umana. A.T.P. = Accord Transport

Dettagli

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO Comune di CORI (Lt) Assessorato all RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO pagina 1 SOMMARIO Premessa... 3 1 Principi generali: Cos è il Compostaggio... 4 2 Cosa mettere nella

Dettagli

CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO

CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO LA PRODUTTIVITÀ HA UN NUOVO LOGO ED UNA NUOVA IMMAGINE resentiamo il nuovo logo e il nuovo pay off aziendali in un momento P storico della realtà Laverda, contraddistinto

Dettagli

IL MARKETING DEI PRODOTTI TIPICI: L AGLIO DI VOGHIERA. Gruppo: Sara Banci Elisabetta Ferri Angela Fileni Lucia Govoni

IL MARKETING DEI PRODOTTI TIPICI: L AGLIO DI VOGHIERA. Gruppo: Sara Banci Elisabetta Ferri Angela Fileni Lucia Govoni IL MARKETING DEI PRODOTTI TIPICI: L AGLIO DI VOGHIERA Gruppo: Sara Banci Elisabetta Ferri Angela Fileni Lucia Govoni CONTESTO Dal punto di vista della DOMANDA... Consumatore postmoderno: attivo, esigente,

Dettagli

Tabella invernale asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi)

Tabella invernale asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi) 1 settimana MENU D Tabella asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi) petti di pollo al latte piselli e macedonia di al limone e biscotti risotto giallo involtini di tacchino cavolfiore fresca minestrina di piselli

Dettagli

1.Il Ristorante/La Trattoria

1.Il Ristorante/La Trattoria Agli italiani piace andare a mangiare in trattoria. Ma che cos è la trattoria? È un locale tipicamente italiano, che rispecchia il gusto e la mentalità degli italiani. Agli italiani piace mangiare bene,

Dettagli

VADECUM PER IL CORSISTA

VADECUM PER IL CORSISTA VADECUM PER IL CORSISTA L organismo Formativo Dante Alighieri, con sede in Fasano alla Via F.lli Trisciuzzi, C.da Sant Angelo s.n. - Zona Industriale Sud, nel quadro del P.O. Puglia 2007-2013 AVVISO PR.BR

Dettagli

farro medio o farro dicocco o semplicemente farro (Triticum dicoccum);

farro medio o farro dicocco o semplicemente farro (Triticum dicoccum); Farro Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il farro, nome comune usato per tre differenti specie del genere Triticum, rappresenta il più antico tipo di frumento coltivato, utilizzata dall'uomo come nutrimento

Dettagli

MENÙ SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIA, CDD, CENTRO ERGOTERAPICO DIETA RELIGIOSA PRIVA DI CARNE SUINA A.S. 2014/2015 (CUCINA IN LOCO)

MENÙ SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIA, CDD, CENTRO ERGOTERAPICO DIETA RELIGIOSA PRIVA DI CARNE SUINA A.S. 2014/2015 (CUCINA IN LOCO) PRIVA DI CARNE SUINA A.S. 2014/2015 Giorno Prima settimana Seconda settimana Terza settimana Quarta Pasta all olio e Uova strapazzate Riso alla zucca Bresaola* / formaggio fresco Pasta olio e Bocconcini

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEI VINI AD INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA «EMILIA» O «DELL'EMILIA»

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEI VINI AD INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA «EMILIA» O «DELL'EMILIA» DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEI VINI AD INDICAZIONE GEOGRAFICA TIPICA «EMILIA» O «DELL'EMILIA» Art. 1. La indicazione geografica tipica «Emilia» o «dell'emilia» accompagnata o meno dalle specificazioni

Dettagli

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD. LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA UNA STRAORDINARIA MOSTRA CHE AFFRONTA IL TEMA DEL CIBO DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO, SVELANDONE TUTTI

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MEDIA E SUPERIORE 86029 TRIVENTO (CB) PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MEDIA E SUPERIORE 86029 TRIVENTO (CB) PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MEDIA E SUPERIORE 86029 TRIVENTO (CB) Via Acquasantianni s.n. - (Tel. 0874-871770 - Fax 0874-871770) Sito web: http://digilander.libero.it/ictrivento/ - e-mail: cbmm185005@istruzione.it

Dettagli

IMPORTARE IN AUSTRALIA

IMPORTARE IN AUSTRALIA IMPORTARE IN AUSTRALIA Superficie Popolazione Densità di Popolaz. Lingua Ufficiale Religione Unità Monetaria Forma Istituzionale Capitale 7,617,930 kmq 23,530,708 (luglio 2014)) 2.9 ab/kmq Inglese Cristiani

Dettagli

DOLCETTO D ACQUI PIEMONTE GRIGNOLINO BARBERA MONFERRATO. Denominazione di Origine Controllata. Denominazione di Origine Controllata

DOLCETTO D ACQUI PIEMONTE GRIGNOLINO BARBERA MONFERRATO. Denominazione di Origine Controllata. Denominazione di Origine Controllata Piemonte Piemonte Piemonte DOLCETTO D ACQUI PIEMONTE GRIGNOLINO BARBERA MONFERRATO ZONA DI PRODUZIONE Colline del Monferrato, province di Alessandria e Asti ZONA DI PRODUZIONE Colline del Monferrato, nelle

Dettagli

PENSA CHE MENSA SCOLASTICA!

PENSA CHE MENSA SCOLASTICA! PENSA CHE MENSA SCOLASTICA! Buona, pulita e giusta Linee guida per una mensa scolastica di qualità 1 A cura di: Valeria Cometti, Annalisa D Onorio, Livia Ferrara, Paolo Gramigni In collaborazione con:

Dettagli

Progetto di Filiera Dalla DOP Liquirizia di Calabria Fare squadra verso un obiettivo comune

Progetto di Filiera Dalla DOP Liquirizia di Calabria Fare squadra verso un obiettivo comune Progetto di Filiera Dalla DOP Liquirizia di Calabria Fare squadra verso un obiettivo comune 1 Il Progetto di Filiera Dalla liquirizia di Calabria DOP Il Progetto di Filiera Dalla liquirizia di Calabria

Dettagli

CONSORZIO TUTELA DOC TULLUM

CONSORZIO TUTELA DOC TULLUM CONSORZIO TUTELA DOC TULLUM il nuovo modo di bere Abruzzo Abruzzo DOP Tullum Tullum è il riconoscimento ai produttori di Tollo, cittadina in provincia di Chieti, che vedono premiata la vocazione di un

Dettagli

DOP&IGP_Guida. Il documento informativo necessario per conoscere e proteggere la qualità dei prodotti a livello comunitario INDICE INTERATTIVO

DOP&IGP_Guida. Il documento informativo necessario per conoscere e proteggere la qualità dei prodotti a livello comunitario INDICE INTERATTIVO +39.06.97602592 DOP&IGP_Guida Il documento informativo necessario per conoscere e proteggere la qualità dei prodotti a livello comunitario INDICE INTERATTIVO Pag. 2 Intro e Fonti Pag. 3 DOP o IGP? Differenze

Dettagli

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Communiqué de presse Octobre 2013 HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Minimal e asimmetrici, due tavoli firmati Mjiila in HI-MACS Il design, è l arte di progettare degli oggetti per

Dettagli

Prodotti di cui ti puoi fidare

Prodotti di cui ti puoi fidare Prodotti di cui ti puoi fidare Vogliamo offrirti alimenti di buona qualità a prezzi bassi, prodotti in modo responsabile. Stiamo lavorando in tutte le parti della catena alimentare, dalla fattoria al negozio

Dettagli

1 BI Business Intelligence

1 BI Business Intelligence K Venture Corporate Finance Srl Via Papa Giovanni XXIII, 40F - 56025 Pontedera (PI) Tel/Fax 0587 482164 - Mail: info@kventure.it www.kventure.it 1 BI Business Intelligence Il futuro che vuoi. Sotto controllo!

Dettagli

CHECK UP 2012 La competitività dell agroalimentare italiano

CHECK UP 2012 La competitività dell agroalimentare italiano Rapporto annuale ISMEA Rapporto annuale 2012 5. La catena del valore IN SINTESI La catena del valore elaborata dall Ismea ha il fine di quantificare la suddivisione del valore dei beni prodotti dal settore

Dettagli

Attualmente concorrono al Consorzio le seguenti Cooperative :

Attualmente concorrono al Consorzio le seguenti Cooperative : Il Consorzio Servizi Plus, è una società di outsourcing, operante da oltre 10 anni nel settore dei servizi facchinaggio, trasporti e pulizia, con lo scopo precipuo di associare in forma consortile tutte

Dettagli

COMPANY PROFILE. Particolare attenzione viene riservata ai Servizi:

COMPANY PROFILE. Particolare attenzione viene riservata ai Servizi: COMPANY PROFILE L Azienda FAR S.p.A. ha i suoi stabilimenti di produzione in Italia e precisamente a CIMADOLMO in provincia di Treviso a pochi chilometri dalla città di VENEZIA. Nata nel 1991 si è inserita

Dettagli

IL CONCETTO DI PRODOTTO

IL CONCETTO DI PRODOTTO Definizione IL CONCETTO DI PRODOTTO Un prodotto è tutto ciò che può essere offerto a un mercato a fini di attenzione, acquisizione, uso e consumo, in grado di soddisfare un desiderio o un bisogno. Esso

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI PRANZO PRIMA SETTIMANA LUNEDI': MARTEDI': MERCOLEDI': GIOVEDI': VENERDI': PASTA AL

Dettagli

Gestione delle avversità in agricoltura biologica

Gestione delle avversità in agricoltura biologica Gestione delle avversità in agricoltura biologica Anna La Torre Consiglio per la ricerca in agricoltura e l analisi dell economia agraria Centro di ricerca per la patologia vegetale «Noi ereditiamo la

Dettagli

Schede tecniche LA SOURCE

Schede tecniche LA SOURCE Schede tecniche LA SOURCE s.a.s di Celi Stefano & C. Società Agricola - C.F. e P. IVA 01054500077 Loc. Bussan Dessous, 1-11010 Saint-Pierre (AO) - Cell: 335.6613179 - info@lasource.it Documento scaricato

Dettagli

CO.PA.VIT. Consorzio Pataticolo dell Alto Viterbese

CO.PA.VIT. Consorzio Pataticolo dell Alto Viterbese CO.PA.VIT. Consorzio Pataticolo dell Alto Viterbese l unione fa la forza per restituire valore aggiunto alla produzione 1 Il Consorzio Il Consorzio CO.PA.VIT. è nato nel 2008 a partire da un iniziativa

Dettagli

PINOT GRIGIO FRIULI COLLI ORIENTALI D.O.C. : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% FORMA DI ALLEVAMENTO : cordone speronato basso

PINOT GRIGIO FRIULI COLLI ORIENTALI D.O.C. : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% FORMA DI ALLEVAMENTO : cordone speronato basso PINOT GRIGIO : marnoso argilloso UVE : Pinot Grigio 100% : in bianco, solo acciaio NOTE GUSTATIVE : colore giallo paglierino con riflessi dorati. Profumo elegante di frutta matura, fiori di campo e fieno

Dettagli

La filosofia di Idecom è idee e comunicazione con contenuti, che sviluppa nei seguenti diversi ambiti di attività:

La filosofia di Idecom è idee e comunicazione con contenuti, che sviluppa nei seguenti diversi ambiti di attività: Idecom è una società nata dal gruppo Ladurner che da anni è specializzato nella progettazione, costruzione e gestione di impianti nel campo dell ecologia e dell ambiente, in particolare in impianti di

Dettagli

PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ

PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ LE SOLUZIONI AMBIENTALI INTEGRATE DI UN GRUPPO LEADER SOLYECO GROUP ha reso concreto un obiettivo prezioso: conciliare Sviluppo e Ambiente. Questa è la mission

Dettagli

IMPORT-EXPORT PAESI BASSI

IMPORT-EXPORT PAESI BASSI QUADRO MACROECONOMICO IMPORT-EXPORT PAESI BASSI Il positivo quadro macroeconomico dei Paesi Bassi é confermato dagli indicatori economici pubblicati per il 2007. Di fatto l economia dei Paesi Bassi sta

Dettagli

Caratteristiche del Fondo

Caratteristiche del Fondo Caratteristiche del Fondo EQUI MEDITERRANEO FUND e un fondo costituito sotto forma di SICAV SIF ed è un comparto dedicato della piattaforma EQUI SICAV - SIF, una Società a capitale Variabile Lussemburghese

Dettagli

L INDICE LA PREMESSA. Testo: Agostino Macrì Disegni: Arianna Buzzi LA PREMESSA 1 AMBIENTE E PRODUZIONI ALIMENTARI 3 LA TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI 5

L INDICE LA PREMESSA. Testo: Agostino Macrì Disegni: Arianna Buzzi LA PREMESSA 1 AMBIENTE E PRODUZIONI ALIMENTARI 3 LA TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI 5 LA PREMESSA L INDICE LA PREMESSA 1 AMBIENTE E PRODUZIONI ALIMENTARI 3 LA TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI 5 INIZIATIVE DELL UNIONE EUROPEA 6 TUTELA DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI TRADIZIONALI 7 SITUAZIONE ITALIANA

Dettagli

Impianto di compostaggio e di produzione di energia rinnovabile

Impianto di compostaggio e di produzione di energia rinnovabile Impianto di compostaggio e di produzione di energia rinnovabile Come ottenere energia rinnovabile e compost dai rifiuti organici Un percorso di educazione ambientale alla scoperta dell impianto di compostaggio

Dettagli

Per una ricerca rapida nel database, copiare il titolo della tabella e incollarlo nella sezione "titolo" della form di ricerca

Per una ricerca rapida nel database, copiare il titolo della tabella e incollarlo nella sezione titolo della form di ricerca Per una ricerca rapida nel database, copiare il titolo della tabella e incollarlo nella sezione "titolo" della form di ricerca CATEGORIA TITOLO AREA GEOGRAFICA Vigneto/produzione/consumi Superfici vitate

Dettagli

ÒMangio a scuolaó sezione bambini

ÒMangio a scuolaó sezione bambini DISCRIMINANTI DEL CAMPIONE Istituto scolastico Classe Comune 1) Sesso maschio femmina 2) Etˆ 7-10 anni 11-13 anni 3) Preparazione dei pasti preparati nella cucina preparati altrove e della scuola portati

Dettagli

Consulenza tecnologica globale

Consulenza tecnologica globale Orientamento al cliente Innovazione Spirito di squadra Flessibilità Un gruppo di professionisti dedicati alle imprese di ogni settore merceologico e dimensione, capaci di supportare il Cliente nella scelta

Dettagli

60,99 cad. Monet. Da soli

60,99 cad. Monet. Da soli Monet Da soli 60,99 cad. Cesto in vimini intrecciato bicolore con manici: Panettone classico Milanese, incartato a mano Tre Marie, 750 g Bottiglia legatura Mionetto frizzante Mionetto, 750 ml Bottiglia

Dettagli

GAM. I nostri servizi di società di gestione

GAM. I nostri servizi di società di gestione GAM I nostri servizi di società di gestione Una partnership con GAM assicura i seguenti vantaggi: Forniamo sostanza e servizi di società di gestione in Lussemburgo Offriamo servizi di alta qualità abbinati

Dettagli

Guida ai prodotti DOP, IGT, etc. Proposta per la realizzazione di una App

Guida ai prodotti DOP, IGT, etc. Proposta per la realizzazione di una App Guida ai prodotti DOP, IGT, etc Proposta per la realizzazione di una App Introduzione Abbiamo iniziato a ragionare per voi così Abbiamo immaginato una App che possa essere utilizzata come guida nella scelta

Dettagli

CREARE VALORE CONDIVISO PER FAR CRESCERE L'ITALIA

CREARE VALORE CONDIVISO PER FAR CRESCERE L'ITALIA CREARE VALORE CONDIVISO PER FAR CRESCERE L'ITALIA IL RUOLO STRATEGICO DELLE AZIENDE COME ACCELERATORI DEL SISTEMA ECONOMICO E DELL OCCUPAZIONE: IL CASO " LA CREAZIONE DI VALORE CONDIVISO SI FOCALIZZA SULL

Dettagli

Cuocere al forno con il

Cuocere al forno con il Cuocere al forno con il Un assortimento fresco come dal fornaio. L unico sistema di cottura intelligente al mondo che sa anche cuocere al forno. Perché sente, riconosce, pensa, pianifica, impara e comunica

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA Axpo Italia AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA UN GRUPPO A DIMENSIONE EUROPEA Axpo opera direttamente in oltre 20 paesi europei L Italia è uno dei mercati principali del gruppo Axpo in Italia Alla presenza

Dettagli

di albicocche. ) senza glutine ) senza lattosio GIu~BuII~

di albicocche. ) senza glutine ) senza lattosio GIu~BuII~ Dr Schàr Foodservice ri Chi è affetto da celiachia non deve assolutamente rinunciare a mangiare al ristorante; attenendosi ad alcune regole e suggerimenti è possibile consumare i propri pasti al ristorante,

Dettagli

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A

V I V E R E L ' E C C E L L E N Z A VIVERE L'ECCELLENZA L'ECCELLENZA PLURIMA Le domande, come le risposte, cambiano. Gli obiettivi restano, quelli dell eccellenza. 1995-2015 Venti anni di successi dal primo contratto sottoscritto con l Istituto

Dettagli

Gli immobili sono nel nostro DNA.

Gli immobili sono nel nostro DNA. Gli immobili sono nel nostro DNA. FBS Real Estate. Valutare gli immobili per rivalutarli. FBS Real Estate nasce nel 2006 a Milano, dove tuttora conserva la sede legale e direzionale. Nelle prime fasi,

Dettagli

La corretta alimentazione nell infanzia Dedicato ai genitori

La corretta alimentazione nell infanzia Dedicato ai genitori La corretta alimentazione nell infanzia Dedicato ai genitori A cura dell U.O.C. Igiene Alimenti e Nutrizione Dipartimento Prevenzione Medica, A.S.L. di Pavia, V.le Indipendenza,3 0382 432451 TROVA L EQUIILIIBRIIO

Dettagli

Panoramica su Holcim. Holcim (Svizzera) SA

Panoramica su Holcim. Holcim (Svizzera) SA Strength. Strength. Performance. Performance. Passion. Passion. Panoramica su Holcim Holcim (Svizzera) SA Un Gruppo globale con radici svizzere Innovativi verso il secondo secolo Innovazione, sostenibilità

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

CARNE BOVINA Analisi della filiera

CARNE BOVINA Analisi della filiera CARNE BOVINA Analisi della filiera Gennaio 2006 STRUTTURA DELLA FILIERA CARNE Flussi, attività e nodi critici La zootecnia è un settore chiave per l agricoltura italiana VALORE DELLA PRODUZIONE AGRICOLA

Dettagli

La luce dà emozione agli acquisti

La luce dà emozione agli acquisti Comunicato stampa La luce dà emozione agli acquisti Un nuovo supermercato Spar con illuminazione interamente LED studiata da Zumtobel Per il suo nuovo supermercato a Budapest, la catena Spar ha chiamato

Dettagli

SCENARI ENERGETICI AL 2040 SINTESI

SCENARI ENERGETICI AL 2040 SINTESI SCENARI ENERGETICI AL 24 SINTESI Leggi la versione integrale degli Scenari Energetici o scaricane una copia: exxonmobil.com/energyoutlook Scenari Energetici al 24 Gli Scenari Energetici offrono una visione

Dettagli

Circolare N.175 del 27 Novembre 2013

Circolare N.175 del 27 Novembre 2013 Circolare N.175 del 27 Novembre 2013 PMI. Tutte le informazioni per la quotazione in borsa online Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che ABI, AIFI, ASSIREVI, ASSOGESTIONI, ASSOSIM,

Dettagli

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale

L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Catering fieristico e Banqueting per ogni evento di business L immagine gustativa della tua azienda Divisione Catering Aziendale Credo che un buon cibo, preparato con ingredienti di qualità e un equilibrato

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali DIPARTIMENTO DELLE POLITICHE COMPETITIVE, DELLA QUALITÀ AGROALIMENTARE, IPPICHE E DELLA PESCA DIREZIONE GENERALE PER LA PROMOZIONE DELLA QUALITÀ

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEI VINI A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA VENEZIA

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEI VINI A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA VENEZIA DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DEI VINI A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA VENEZIA Approvato con DM 22 dicembre 2010 G.U. 4-07.01.2011 (S. O. n. 6) Modificato con DM 30.11.2011 Pubblicato sul sito ufficiale

Dettagli

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier Sommelier, nella prestigiosa realtà della Sommellerie di Roma e del Lazio, significa Professionismo nel vino. Chiediamo agli appassionati di essere professionisti del buon bere in maniera concreta, nella

Dettagli

Ricerca, Qualità, Sicurezza e Salute

Ricerca, Qualità, Sicurezza e Salute Ricerca, Qualità, Sicurezza e Salute Chi Siamo Hygeia Lab S.r.l. nasce nel 2011 dalla passione e dal desiderio di giovani laureati di continuare la crescita e la formazione scientifica. E una Start-Up

Dettagli

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA I DESTINATION CENTER I Destination Center COS è UN DESTINATION CENTER? SHOPPING SPORT DIVERTIMENTO Un Destination Center e una combinazione di aree tematiche,

Dettagli

IL COST CONTROL. Il controllo dei Costi nella Ristorazione. a cura di Marco Comensoli

IL COST CONTROL. Il controllo dei Costi nella Ristorazione. a cura di Marco Comensoli IL COST CONTROL Il controllo dei Costi nella Ristorazione a cura di Marco Comensoli 1 La Ristorazione I Costi I Costi I principali costi delle attività di ristorazione sono: Le risorse umane; Gli alimenti;

Dettagli

Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design

Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design Dove: Principioattivo Via Melzo 34, 20129 Milano Giorni/Orari apertura: 14/19

Dettagli

Slowfood. aprile 2010 ACQUA ALLE CORDE - PROFESSIONE HAPPYCOLTORE - DOVE OSANO LE VIGNE. Slowine. Acqua alle corde. Slowfood. Azioni sostenibili

Slowfood. aprile 2010 ACQUA ALLE CORDE - PROFESSIONE HAPPYCOLTORE - DOVE OSANO LE VIGNE. Slowine. Acqua alle corde. Slowfood. Azioni sostenibili 45 aprile 2010 ACQUA ALLE CORDE - PROFESSIONE HAPPYCOLTORE - DOVE OSANO LE VIGNE Slowfood aprile 2010 www.slowfood.it Acqua alle corde Azioni sostenibili Professione happycoltore La rete delle comunità

Dettagli

Unità VI Gli alimenti

Unità VI Gli alimenti Unità VI Gli alimenti Contenuti - Gusti - Preferenze - Provenienza Attività AREA ANTROPOLOGICA 1. Cosa piace all Orsoroberto L Orsoroberto racconta ai bambini quali sono i cibi che lui ama e che mangia

Dettagli

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia

Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE. Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Istituto Comprensivo di Pero a.s. 2014-2015 COMPLET@MENTE Progetto di sperimentazione delle Indicazioni Nazionali- Scienze Tecnologia Nella prima parte dell anno scolastico 2014-2015 alcune classi del

Dettagli

AL SUPERMERCATO UNITÁ 11

AL SUPERMERCATO UNITÁ 11 AL SUPERMERCATO Che cosa ci serve questa settimana? Un po di tutto; per cominciare il pane. Sì, prendiamo due chili di pane. Ci serve anche il formaggio. Sì, anche il burro. Prendiamo 3 etti di formaggio

Dettagli

Le opportunità economiche dell efficienza energetica

Le opportunità economiche dell efficienza energetica Le opportunità economiche dell efficienza energetica i problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati Albert Einstein 2 SOMMARIO 1. Cosa è una ESCO 2. Esco Italia

Dettagli

Sono nati per l autoconsumo,

Sono nati per l autoconsumo, Il prodotto bio è fai da te Consumatori Li considerano troppo cari e con una tracciabilità inadeguata. Eppure gli shopper apprezzano sempre di più le referenze biologiche. Così decidono di coltivarle in

Dettagli

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese IBM Global Financing Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese Realizzata da IBM Global Financing ibm.com/financing/it Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese La gestione

Dettagli

PREFAZIONE. Angela Alberti Segretario Generale Adiconsum Lombardia

PREFAZIONE. Angela Alberti Segretario Generale Adiconsum Lombardia PREFAZIONE Questa pubblicazione nasce da una duplice esigenza: da un lato proseguire, aggiornandolo, il percorso intrapreso qualche anno fa con la realizzazione di uno studio finalizzato a conoscere i

Dettagli

LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA

LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA . LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA Gruppo di esperti costituito presso l Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN)

Dettagli

STUDIO COMPLETO Il commercio in tempo di crisi Analisi degli esercizi commerciali

STUDIO COMPLETO Il commercio in tempo di crisi Analisi degli esercizi commerciali STUDIO COMPLETO Il commercio in tempo di crisi Analisi degli esercizi commerciali Calo degli esercizi commerciali in sede fissa. Nell ultimo decennio l intero comparto della distribuzione commerciale ha

Dettagli