08 ottobre online

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "08 ottobre 2013. online"

Transcript

1 08 ottobre 2013 Filca Cooperative, leader nel settore residenziale in Lombardia ( unità abitative consegnate in 279 Comuni) ha emesso nei giorni scorsi la prima tranche da 9 milioni di euro di un minibond che è andata in negoziazione sull ExtraMot Pro di Borsa Italiana (scarica qui il Comunicato di Filca). Il prestito obbligazionario (rating BBB+ assegnato da CRIF) paga una cedola fissa del 6,00% e ha una durata di 6 anni con struttura amortizing (rimborso progressivo del capitale dal terzo anno). Tra i sottoscrittori del bond si contano: Banca Popolare di Milano, il credito cooperativo (ICCREA BancaImpresa, CRA di Cantù BCC, BCC Alta Brianza di Alzate Brianza), Reale Mutua e Italiana Assicurazioni, società finanziarie e fondi legati alla AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane) e Zenit srg. E, visto il buon esito dell operazione è stata prevista la riapertura dell emissione fino al prossimo 30 novembre sgr. Il prestito obbligazionario è destinato a finanziare i progetti di investimento delle Cooperative Socie (CasaMiainLeasing e Fondo Acquisto Aree). Advisor di Filca Cooperative è stato ADB spa di Torino, Banca Akros (Gruppo Bpm) è stato arranger dell operazione, mentre a fornire il supporto legale è stato lo studio Simmons&Simmons.

2 08 ottobre 2013 Filca Coop: lancia minibond da 9 mln euro, tasso al 6% Filca Cooperative (rating solicited BBB+ assegnato da Crif) ha annunciato l'emissione di una prima tranche di Minibond per un importo di 9 milioni di euro. E' quanto si legge in una nota, secondo cui il prestito obbligazionario - quotato sul mercato ExtraMot Pro di Borsa Italiana, dov'e' consentita la negoziazione ai soli investitori professionali - prevede un tasso fisso pari al 6,00% e una durata di 6 anni con struttura amortizing (rimborso progressivo del capitale dal terzo anno). La protagonista dell'operazione, leader nel settore residenziale in Lombardia ( unita' abitative consegnate in 279 Comuni), fornisce alle cooperative associate le competenze professionali e i servizi specialistici necessari a realizzare un prodotto edilizio di elevata qualita'. Il ruolo di advisor e' stato svolto dalla societa' ADB S.p.A. di Torino; il compito di Banca Arranger e' stato affidato a Banca Akros (Gruppo Bpm), mentre a fornire il supporto legale e' stato lo studio Simmons & Simmons. Tra i sottoscrittori: Banca Popolare di Milano, in prima fila, il credito cooperativo (Iccrea BancaImpresa, Cra di Cantu' Bcc, Bcc Alta Brianza di Alzate Brianza), Reale Mutua e Italiana Assicurazioni, Societa' finanziarie e Fondi legati alla Agci (Associazione Generale Cooperative Italiane) e Zenit Sgr. "Gli investitori hanno dimostrato di apprezzare il percorso di innovazione intrapreso dalla nostra azienda e i risultati positivi conseguiti in 35 anni di impegno imprenditoriale - ha dichiarato il Presidente di Filca Cooperative, Giacomo Fumeo - Un attestato di fiducia particolarmente significativo, considerata la fase congiunturale difficile e complessa che il real estate sta attraversando". L'operazione, la seconda in Italia che coglie le opportunita' fornite dal Decreto Sviluppo 2012, rappresenta un importante segnale di fiducia al settore delle costruzioni.

3 08 ottobre 2013 Filca Coop: lancia minibond da 9 mln euro, tasso al 6% Filca Cooperative (rating solicited BBB+ assegnato da Crif) ha annunciato l'emissione di una prima tranche di Minibond per un importo di 9 milioni di euro. E' quanto si legge in una nota, secondo cui il prestito obbligazionario - quotato sul mercato ExtraMot Pro di Borsa Italiana, dov'e' consentita la negoziazione ai soli investitori professionali - prevede un tasso fisso pari al 6,00% e una durata di 6 anni con struttura amortizing (rimborso progressivo del capitale dal terzo anno). La protagonista dell'operazione, leader nel settore residenziale in Lombardia ( unita' abitative consegnate in 279 Comuni), fornisce alle cooperative associate le competenze professionali e i servizi specialistici necessari a realizzare un prodotto edilizio di elevata qualita'. Il ruolo di advisor e' stato svolto dalla societa' ADB S.p.A. di Torino; il compito di Banca Arranger e' stato affidato a Banca Akros (Gruppo Bpm), mentre a fornire il supporto legale e' stato lo studio Simmons & Simmons. Tra i sottoscrittori: Banca Popolare di Milano, in prima fila, il credito cooperativo (Iccrea BancaImpresa, Cra di Cantu' Bcc, Bcc Alta Brianza di Alzate Brianza), Reale Mutua e Italiana Assicurazioni, Societa' finanziarie e Fondi legati alla Agci (Associazione Generale Cooperative Italiane) e Zenit Sgr. "Gli investitori hanno dimostrato di apprezzare il percorso di innovazione intrapreso dalla nostra azienda e i risultati positivi conseguiti in 35 anni di impegno imprenditoriale - ha dichiarato il Presidente di Filca Cooperative, Giacomo Fumeo - Un attestato di fiducia particolarmente significativo, considerata la fase congiunturale difficile e complessa che il real estate sta attraversando". L'operazione, la seconda in Italia che coglie le opportunita' fornite dal Decreto Sviluppo 2012, rappresenta un importante segnale di fiducia al settore delle costruzioni.

4 07 ottobre 2013 Un minibond da 9 milioni per la bioedilizia Una prima tranche di minibond da 9 milioni di euro per sostenere il mercato del green building. A collocarli sul mercato dell ExtraMOT PRO è Filca Cooperative, cooperativa lombarda che opera nel settore residenziale, insieme ad ADB di Torino (advisor) e con il sostegno di Banca Akros (Gruppo BPM), che ha fatto da arranger. SOTTOSCRITTORI - Tra i sottoscrittori: Banca Popolare di Milano, il credito cooperativo (ICCREA BancaImpresa, CRA di Cantù BCC, BCC Alta Brianza di Alzate Brianza), Reale Mutua e Italiana Assicurazioni, società finanziarie e fondi legati alla AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane) e Zenit Sgr. FINANZIARE LA BIOEDILIZIA - Il prestito obbligazionario è destinato a finanziare i progetti di investimento delle Cooperative Socie (CasaMiainLeasing e Fondo Acquisto Aree), nell'ambito delle politiche di green building che hanno trovato concreta attuazione nella BIOCASA Filca, lo standard costruttivo in grado di garantire efficienza energetica e l'abbattimento dei costi di gestione dell'unità abitativa. «Quella di Filca Cooperative è la dimostrazione che le PMI possono trovare una valida forma di finanziamento attraverso l emissione dei minibond dichiaragian Enrico Plevna, Presidente di ADB (già advisor del minibond CAAR, primo in Italia) siamo sicuri che questo mercato abbia enormi potenzialità e possa rappresentare il punto di riferimento per emittenti con buoni fondamentali e piani di sviluppo ambiziosi».

5 07 ottobre 2013 Filca Cooperative lancia minibond a 6 anni da 9 mln euro Filca Cooperative ha collocato sul mercato la prima tranche di un minibond, per l'importo di 9 milioni di euro. Lo ha annunciato, in una nota, la stessa azienda edile lombarda, attiva nel settore residenziale. Il prestito obbligazionario, della durata di 6 anni, ha struttura 'amortizing', ovvero con rimborso progressivo del capitale, a partire dal terzo anno. Il bond, quotato sul mercato ExtraMot Pro di Borsa italiana, garantisce un tasso fisso del 6%. Advisor dell'operazione è la Adb di Torino, già advisor del minibond Caar di quest'estate, il primo mai emesso in Italia. Arranger è Banca Akros. Tra i sottoscrittori del bond, informa la nota, appaiono Bpm, Iccrea BancaImpresa, Cra di Cantù Bcc, Bcc Alta Brianza di Alzate Brianza, Reale Mutua e Italiana Assicurazioni, Zenit Sgr e società finanziarie e fondi legati all'associazione generale cooperative italiane.

6 07 ottobre 2013 Filca Cooperative lancia minibond a 6 anni da 9 mln euro Filca Cooperative ha collocato sul mercato la prima tranche di un minibond, per l'importo di 9 milioni di euro. Lo ha annunciato, in una nota, la stessa azienda edile lombarda, attiva nel settore residenziale. Il prestito obbligazionario, della durata di 6 anni, ha struttura 'amortizing', ovvero con rimborso progressivo del capitale, a partire dal terzo anno. Il bond, quotato sul mercato ExtraMot Pro di Borsa italiana, garantisce un tasso fisso del 6%. Advisor dell'operazione è la Adb di Torino, già advisor del minibond Caar di quest'estate, il primo mai emesso in Italia. Arranger è Banca Akros. Tra i sottoscrittori del bond, informa la nota, appaiono Bpm, Iccrea BancaImpresa, Cra di Cantù Bcc, Bcc Alta Brianza di Alzate Brianza, Reale Mutua e Italiana Assicurazioni, Zenit Sgr e società finanziarie e fondi legati all'associazione generale cooperative italiane.

7 07 ottobre 2013 Collocato secondo minibond italiano Dopo l'emissione di Caar a fine luglio è stata la volta di Filca Cooperative. Advisor di entrambe le emissioni la torinese Adb FILCA COLLOCA MINIBOND DA 9 MILIONI DI EURO A SEI ANNI- Filca Cooperative, società edile lombarda, attiva nel settore residenziale, ha collocato stamane sul mercato la prima tranche di un minibond, per 9 milioni di euro di controvalore. Il prestito obbligazionario, della durata di 6 anni, spiega una nota, ha una struttura amortizing, ossia prevede il rimborso progressivo del capitale, a partire dal terzo anno. Quotato sul mercato ExtraMot Pro di Borsa italiana, il bond (sottoscritto tra gli altri da Bpm, Iccrea BancaImpresa, Cra di Cantù Bcc, Bcc Alta Brianza di Alzate Brianza, Reale Mutua - Italiana Assicurazioni, Zenit Sgr ) garantisce un tasso fisso del 6% lordo annuo. Advisor dell operazione è la torinese Adb - Analisi dati borsa, mentre arranger è Banca Akros, gruppo Bpm. Adb, tra l altro socio di controllo di Fida - Finanza dati analisi, ha già ricoperto il ruolo di advisor per il minibond della torinese Caar da 3 milioni di euro a tasso fisso del 6,5% lanciato a fine luglio, il primo mai emesso in Italia, sottoscritto a suo tempo tra gli altri da Zenit Sgr,Unicasim, Banca Intermobiliare, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Banca di credito cooperativo Pianfei e Rocca de Baldi, Sara assicurazioni e Iccrea Banca Impresa.

8 07 ottobre 2013 Filca Cooperative lancia un minibond La società edile lombarda ha collocato la prima tranche di un minibond, per l'importo di 9 milioni. Il bond, quotato sul mercato ExtraMot Pro di Borsa italiana, garantisce un tasso fisso del 6%. Filca Cooperative, società edile lombarda, attiva nel settore residenziale, ha collocato sul mercato la prima tranche di un minibond, per l'importo di 9 milioni di euro. Lo ha annunciato la stessa società in un comunicato. Si tratta di un prestito obbligazionario, della durata di 6 anni, con struttura 'amortizing', ovvero con rimborso progressivo del capitale, a partire dal terzo anno. Il bond è quotato sul mercato ExtraMot Pro di Borsa italiana e garantisce un tasso fisso del 6%. Advisor dell'operazione è la Adb di Torino, già advisor del minibond Caar di quest'estate, il primo mai emesso in Italia, mentre l'arranger è Banca Akros. Tra i sottoscrittori del bond, informa la nota, appaiono Bpm, Iccrea BancaImpresa, Cra di Cantù Bcc, Bcc Alta Brianza di Alzate Brianza, Reale Mutua e Italiana Assicurazioni, Zenit Sgr e società finanziarie e fondi legati all'associazione generale cooperative italiane.

9 07 ottobre 2013 Filca Cooperative, società edile lombarda, attiva nel settore residenziale, ha collocato stamane sul mercato la prima tranche di un minibond, per 9 milioni di euro di controvalore. Il prestito obbligazionario, della durata di 6 anni, spiega una nota, ha una struttura amortizing, ossia prevede il rimborso progressivo del capitale, a partire dal terzo anno. Quotato sul mercato ExtraMot Pro di Borsa italiana, il bond (sottoscritto tra gli altri da Bpm, Iccrea BancaImpresa, Cra di Cantù Bcc, Bcc Alta Brianza di Alzate Brianza, Reale Mutua - Italiana Assicurazioni, Zenit Sgr ) garantisce un tasso fisso del 6% lordo annuo. Advisor dell operazione è la torinese Adb - Analisi dati borsa, mentre arranger è Banca Akros, gruppo Bpm. Adb, tra l altro socio di controllo di Fida - Finanza dati analisi, ha già ricoperto il ruolo di advisor per il minibond della torinese Caar da 3 milioni di euro a tasso fisso del 6,5% lanciato a fine luglio, il primo mai emesso in Italia, sottoscritto a suo tempo tra gli altri da Zenit Sgr, Unicasim,Banca Intermobiliare, Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Banca di credito cooperativo Pianfei e Rocca de Baldi, Sara assicurazioni e Iccrea Banca Impresa. (l.s.)

10 07 ottobre 2013 Filca Cooperative lancia minibond a 6 anni da 9 mln euro MILANO, 7 ottobre (Reuters) - Filca Cooperative ha collocato sul mercato la prima tranche di un minibond, per l'importo di 9 milioni di euro. Lo ha annunciato, in una nota, la stessa azienda edile lombarda, attiva nel settore residenziale. Il prestito obbligazionario, della durata di 6 anni, ha struttura 'amortizing', ovvero con rimborso progressivo del capitale, a partire dal terzo anno. Il bond, quotato sul mercato ExtraMot Pro di Borsa italiana, garantisce un tasso fisso del 6%. Advisor dell'operazione è la Adb di Torino, già advisor del minibond Caar di quest'estate, il primo mai emesso in Italia. Arranger è Banca Akros. Tra i sottoscrittori del bond, informa la nota, appaiono Bpm, Iccrea BancaImpresa, Cra di Cantù Bcc, Bcc Alta Brianza di Alzate Brianza, Reale Mutua e Italiana Assicurazioni, Zenit Sgr e società finanziarie e fondi legati all'associazione generale cooperative italiane.

11 05 ottobre 2013 Il primo minibond delle cooperative targato Filca (f. sav.) Le imprese edili? si sa? hanno pagato il conto più salato della Grande Crisi. Anche per la difficoltà di ottenere credito da parte delle banche. Direte: la domanda abitativa sul mercato libero cresce sempre meno con i redditi al palo e prospettive di accumulo molto risicate (leggi i giovani). Ergo: difficile trovare da parte degli istituti di credito progetti finanziariamente sostenibili. Stavolta la formula è diversa e attinge a piene mani alla normativa Sviluppo che ha equiparato la disciplina fiscale tra società quotate e non quotate sulle emissioni obbligazionarie di taglia mini. Filca, il colosso lombardo delle cooperative edili, ha deciso di finanziarsi così dopo una prima tranche da nove milioni di euro e si appresta a fare il bis per un importo analogo. Il prestito? quotato sul mercato Extramot di Borsa Italiana? prevede un tasso fisso lordo del 6% e durata di sei anni. Precisiamo: il rating è BBB+ assegnato da Crif (per cui qualche rischio c?è) eppure hanno deciso di crederci la Banca Popolare di Milano, Reale Mutua e Italiana Assicurazioni e una sgr come Zenit. Con i soldi raccolti verranno realizzati 126 alloggi in Lombardia con la formula del rogito differito (dopo 3-5 anni) in cui l?acquirente versa una prima tranche pari a circa il 6-9% del valore dell?immobile e in attesa del rogito paga un canone di locazione che sarà scalato (al 60%) in vista del mutuo.

12 04 ottobre 2013 Filca Coop. lancia minibond da 9 milioni di euro Filca Cooperative ha emesso una prima tranche di mini bond per un importo di 9 milioni di euro. Lo apprende il Sole 24 Ore Radiocor da fonti vicine al dossier, le quali hanno riferito che l'emittente ha avuto un 'rating solicited' di BBB+ da parte di CRIF. Si tratta della seconda operazione in Italia che coglie le opportunità previste dal Decreto Sviluppo Il prestito obbligazionario, che sarà quotato al mercato extramot Pro di Borsa Italiana prevede un tasso fisso pari al 6% e una durata di 6 anni con una struttura amortizing. Filca Cooperative, leader nel settore residenziale in Lombardia (16400 unità abitative consegnate in 279 Comuni) si è avvalsa nel ruolo di advisor della società Adb di Torino e nel ruolo di banca arranger di Banca Akros (BPM). Il supporto legale è stato ricoperto dallo Studio Simmons & Simmons. Tra i sottoscrittori del mini bond ci sono Banca Popolare di Milano, Credito Cooperativo (Iccrea BancaImpresa, Cra di Cantù Bcc, Bcc Alta Brianza di Alzate Brianza), Reale Mutua e Italiana Assicurazioni, società finanziarie e fondi legati alla Associazione Generale Cooperative Italiane (Agci) e Zenit Sgr. Il prestito obbligazionario, che rappresenta un segnale di fiducia al settore delle costruzioni, è destinato a finanziare i progetti di investimento delle Cooperative Socie (CasaMia in Leasing e Fondo Acquisto Aree) nell'ambito delle politiche di green building che hanno trovato concreta attuazione nella Biocasa Filca. L'emittente, visto il buon esito dell'operazione, ha previsto la riapertura dell'emissione del minibond fino al 30 novembre 2013 per soddisfare la domanda di nuovi investitori.

13 04 ottobre 2013 FILCA COOP: LANCIA MINIBOND DA 9 MILIONI DI EURO Successo emissione spinge a riapertura fino al 30 novembre (Il Sole 24 Ore Radiocor) Milano, 02 ott - Filca Cooperative ha emesso una prima tranche di mini bond per un importo di 9 milioni di euro. Lo apprende il Sole 24 Ore Radiocor da fonti vicine al dossier, le quali hanno riferito che l'emittente ha avuto un 'rating solicited' di Bbb + da parte di Crif. Si tratta della seconda operazione in Italia che coglie le opportunita' previste dal Decreto Sviluppo Il prestito obbligazionario, che sara' quotato al mercato extramot Pro di Borsa Italiana prevede un tasso fisso pari al 6% e una durata di 6 anni con una struttura amortizing. Filca Cooperative, leader nel settore residenziale in Lombardia (16400 unita' abitative consegnate in 279 Comuni) si e' avvalsa nel ruolo di advisor della societa' Adb di Torino e nel ruolo di banca arranger di Banca Akros (BPM). Il supporto legale e' stato ricoperto dallo Studio Simmons & Simmons. Tra i sottoscrittori del mini bond ci sono Banca Popolare di Milano, Credito Cooperativo (Iccrea BancaImpresa, Cra di Cantu' Bcc, Bcc Alta Brianza di Alzate Brianza), Reale Mutua e Italiana Assicurazioni, societa' finanziarie e fondi legati alla Associazione Generale Cooperative Italiane (Agci) e Zenit Sgr. Il prestito obbligazionario, che rappresenta un segnale di fiducia al settore delle costruzioni, e' destinato a finanziarie i progetti di investimento delle Cooperative Socie (CasaMia in Leasing e Fondo Acquisto Aree) nell'ambito delle politiche di green building che hanno trovato concreta attuazione nella Biocasa Filca. L'emittente, visto il buon esito dell'operazione ha previsto la riapertura dell'emissione del minibond fino al 30 novembre 2013 per soddisfare la domanda di nuovi investitori.

14 04 ottobre 2013 Minibond da 9 milioni per Filca cooperative Filca Cooperative ha emesso una tranche di mini bond per un importo di 9 milioni di euro. L'emittente ha ricevuto un rating solicited di Bbb+ da parte di Crif. Si tratta della seconda operazione in Italia che coglie le opportunità previste dal Decreto Sviluppo Il prestito obbligazionario, che sarà quotato al mercato extramot Pro di Borsa Italiana prevede un tasso fisso pari al 6% e una durata di 6 anni con una struttura amortizing. (rimborso del capitale dal terzo anno). Filca Cooperative unità abitative consegnate in 279 Comuni lombardi - si é avvalsa nel ruolo di advisor della società Adb di Torino e nel ruolo di banca arranger di Banca Akros (BPM). Il supporto legale é stato ricoperto dallo Studio Simmons & Simmons. Tra i sottoscrittori del mini bond ci sono Banca Popolare di Milano, Credito Cooperativo (Iccrea BancaImpresa, Cra di Cantù Bcc, Bcc Alta Brianza di Alzate Brianza), Reale Mutua e Italiana Assicurazioni, società finanziarie e fondi legati alla Agci (Associazione generale cooperative italiane) e Zenit Sgr. «Il prestito obbligazionario - si legge nel comunicato dell'azieda - è destinato a finanziare i progetti di investimento delle cooperative socie (CasaMiainLeasing e Fondo Acquisto Aree), nell'ambito delle politiche di green building che hanno trovato concreta attuazione nella Biocasa Filca, lo standard costruttivo in grado di garantire un'altissima efficienza energetica, l'abbattimento dei costi di gestione dell'unità abitativa. Visto il buon esito dell'operazione è stata prevista la riapertura dell'emissione fino al 30 novembre 2013, per consentire a nuovi investitori di avvalersi di questa opportunità».

15 02 ottobre 2013 Filca Coop: lancia minibond da 9 milioni di euro Successo emissione spinge a riapertura fino al 30 novembre (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 02 ott - Filca Cooperative ha emesso una prima tranche di mini bond per un importo di 9 milioni di euro. Lo apprende il Sole 24 Ore Radiocor da fonti vicine al dossier, le quali hanno riferito che l'emittente ha avuto un 'rating solicited' di Bbb + da parte di Crif. Si tratta della seconda operazione in Italia che coglie le opportunita' previste dal Decreto Sviluppo Il prestito obbligazionario, che sara' quotato al mercato extramot Pro di Borsa Italiana prevede un tasso fisso pari al 6% e una durata di 6 anni con una struttura amortizing. Filca Cooperative, leader nel settore residenziale in Lombardia (16400 unita' abitative consegnate in 279 Comuni) si e' avvalsa nel ruolo di advisor della societa' Adb di Torino e nel ruolo di banca arranger di Banca Akros (BPM). Il supporto legale e' stato ricoperto dallo Studio Simmons & Simmons. Tra i sottoscrittori del mini bond ci sono Banca Popolare di Milano, Credito Cooperativo (Iccrea BancaImpresa, Cra di Cantu' Bcc, Bcc Alta Brianza di Alzate Brianza), Reale Mutua e Italiana Assicurazioni, societa' finanziarie e fondi legati alla Associazione Generale Cooperative Italiane (Agci) e Zenit Sgr. Il prestito obbligazionario, che rappresenta un segnale di fiducia al settore delle costruzioni, e' destinato a finanziarie i progetti di investimento delle Cooperative Socie (CasaMia in Leasing e Fondo Acquisto Aree) nell'ambito delle politiche di green building che hanno trovato concreta attuazione nella Biocasa Filca. L'emittente, visto il buon esito dell'operazione ha previsto la riapertura dell'emissione del minibond fino al 30 novembre 2013 per soddisfare la domanda di nuovi investitori.

16 02 ottobre 2013 FILCA COOP: LANCIA MINIBOND DA 9 MILIONI DI EURO Successo emissione spinge a riapertura fino al 30 novembre (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 02 ott - Filca Cooperative ha emesso una prima tranche di mini bond per un importo di 9 milioni di euro. Lo apprende il Sole 24 Ore Radiocor da fonti vicine al dossier, le quali hanno riferito che l'emittente ha avuto un 'rating solicited' di Bbb + da parte di Crif. Si tratta della seconda operazione in Italia che coglie le opportunita' previste dal Decreto Sviluppo Il prestito obbligazionario, che sara' quotato al mercato extramot Pro di Borsa Italiana prevede un tasso fisso pari al 6% e una durata di 6 anni con una struttura amortizing. Filca Cooperative, leader nel settore residenziale in Lombardia (16400 unita' abitative consegnate in 279 Comuni) si e' avvalsa nel ruolo di advisor della societa' Adb di Torino e nel ruolo di banca arranger di Banca Akros (BPM). Il supporto legale e' stato ricoperto dallo Studio Simmons & Simmons. Tra i sottoscrittori del mini bond ci sono Banca Popolare di Milano, Credito Cooperativo (Iccrea BancaImpresa, Cra di Cantu' Bcc, Bcc Alta Brianza di Alzate Brianza), Reale Mutua e Italiana Assicurazioni, societa' finanziarie e fondi legati alla Associazione Generale Cooperative Italiane (Agci) e Zenit Sgr. Il prestito obbligazionario, che rappresenta un segnale di fiducia al settore delle costruzioni, e' destinato a finanziarie i progetti di investimento delle Cooperative Socie (CasaMia in Leasing e Fondo Acquisto Aree) nell'ambito delle politiche di green building che hanno trovato concreta attuazione nella Biocasa Filca. L'emittente, visto il buon esito dell'operazione ha previsto la riapertura dell'emissione del minibond fino al 30 novembre 2013 per soddisfare la domanda di nuovi investitori.

MINI BOND Un nuovo strumento per finanziare la crescita delle Aziende

MINI BOND Un nuovo strumento per finanziare la crescita delle Aziende MINI BOND Un nuovo strumento per finanziare la crescita delle Aziende LO SCENARIO MINI BOND Il Decreto Sviluppo ed il Decreto Sviluppo bis del 2012, hanno introdotto importanti novità a favore delle società

Dettagli

MINI BOND NUOVA FINANZA ALLE IMPRESE

MINI BOND NUOVA FINANZA ALLE IMPRESE 2 Indice Background Il Decreto Sviluppo 2012 ha introdotto una serie di provvedimenti studiati su misura per le PMI non quotate: Cambiali Finanziarie : strumento di funding a breve termine; MiniBond (obbligazioni)

Dettagli

Acquisto della casa «a rogito differito»: la formula di Filca finanziata con i mini-bond

Acquisto della casa «a rogito differito»: la formula di Filca finanziata con i mini-bond 04 novembre 2013 Acquisto della casa «a rogito differito»: la formula di Filca finanziata con i mini-bond Le formule di acquisto "alternative", nelle diverse varianti e modalità, puntano tutte a superare

Dettagli

MINIBOND: NUOVA FINANZA PER LE PMI

MINIBOND: NUOVA FINANZA PER LE PMI MINIBOND: NUOVA FINANZA PER LE PMI A cura della Dott.ssa Paola D'Angelo Manager, BP&A Finance and Business Consulting E-mail: paoladangelo@bpeassociati.it Ufficio: +39.0734.281411 Mobile: +39.393.1706394

Dettagli

I MiniBond come nuovo strumento di finanziamento alle imprese

I MiniBond come nuovo strumento di finanziamento alle imprese I MiniBond come nuovo strumento di finanziamento alle imprese Cuneo - 25 Novembre 2014 ADB Analisi Dati Borsa SpA Consulenza di Investimento Clienti Analisi Dati Borsa SpA è una società di consulenza in

Dettagli

Fondo Zenit Minibond. Fondo Minibond. La finanza italiana al servizio dell economia italiana

Fondo Zenit Minibond. Fondo Minibond. La finanza italiana al servizio dell economia italiana Fondo Minibond Fondo Zenit Minibond Fondo obbligazionario per investire nello sviluppo delle PMI italiane La finanza italiana al servizio dell economia italiana -Zenit SGR, i nostri valori INDIPENDENTI

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA

CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA "B.C.C. DI FORNACETTE OBBLIGAZIONI A TASSO VARIABILE" Emissione n. 182 B.C.C. FORNACETTE 2007/2010 Euribor 6 mesi + 25 p.b. ISIN IT0004218829 Le

Dettagli

Bilancio Consolidato e Separato

Bilancio Consolidato e Separato 2014 Bilancio Consolidato e Separato 9 Gruppo Hera il Bilancio consolidato e d esercizio Introduzione Relazione sulla gestione capitolo 1 RELAZIONE SULLA GESTIONE 1.01.03 ANALISI DELLA STRUTTURA FINANZIARIA

Dettagli

I TREMONTI BOND. Nota tecnica. Consorzio Camerale per il credito e la finanza

I TREMONTI BOND. Nota tecnica. Consorzio Camerale per il credito e la finanza I TREMONTI BOND Nota tecnica Consorzio Camerale per il credito e la finanza Finalità I TREMONTI BOND sostenere le banche; migliorare le condizioni di accesso al credito per le imprese. Impegni per le banche

Dettagli

Analisi e valutazione del rischio di credito delle obbligazioni corporate

Analisi e valutazione del rischio di credito delle obbligazioni corporate Analisi e valutazione del rischio di credito delle obbligazioni corporate MiniBond e Rischi di Credito Mario Bottero MiniBond Specialist Milano, 11 Giugno 2014 Analisi e valutazione del rischio di credito

Dettagli

INTERVENTI E INIZIATIVE DELLA CAMERA DI COMMERCIO

INTERVENTI E INIZIATIVE DELLA CAMERA DI COMMERCIO Finanza agevolata, bandi, credito d'imposta INTERVENTI E INIZIATIVE DELLA CAMERA DI COMMERCIO Castellanza, LIUC - Università Cattaneo 2 ottobre 2014 INTERVENTI E INIZIATIVE DELLA CAMERA DI COMMERCIO PRINCIPI:

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA

CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA CONDIZIONI DEFINITIVE relative alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA "B.C.C. DI FORNACETTE OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO" Emissione n. 226 B.C.C. FORNACETTE 2009/2012 T.F. 2,90% ISIN IT0004485964 Le presenti

Dettagli

VIVERACQUA HYDROBOND

VIVERACQUA HYDROBOND VIVERACQUA HYDROBOND Premessa 2 La seguente presentazione illustra l'operazione di finanziamento Viveracqua Hydrobond (l "Operazione") realizzata per società operanti nel settore idrico integrato ("SII")

Dettagli

"CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA S.p.A. OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO" Cassa di Risparmio di Alessandria 4 Febbraio 2008/2012

CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA S.p.A. OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO Cassa di Risparmio di Alessandria 4 Febbraio 2008/2012 CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA/PROGRAMMA SUL PROGRAMMA "CASSA DI RISPARMIO DI ALESSANDRIA S.p.A. OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO" Cassa di Risparmio di Alessandria 4 Febbraio 2008/2012 Tasso Fisso

Dettagli

COOPERATIVE DI ABITAZIONE E TENDENZE DEL MERCATO IMMOBILIARE

COOPERATIVE DI ABITAZIONE E TENDENZE DEL MERCATO IMMOBILIARE Note e commenti n 13 Aprile 2014 Ufficio Studi AGCI Area Studi Confcooperative Centro Studi Legacoop COOPERATIVE DI ABITAZIONE E TENDENZE DEL MERCATO IMMOBILIARE 1 Si ringraziano tutte le cooperative e

Dettagli

Focus sulla finanza della PMI: Linee guida per una corretta strutturazione della provvista Confindustria Genova, 13 giugno 2013

Focus sulla finanza della PMI: Linee guida per una corretta strutturazione della provvista Confindustria Genova, 13 giugno 2013 Focus sulla finanza della PMI: Linee guida per una corretta strutturazione della provvista Confindustria Genova, 13 giugno 2013 Leonardo Frigiolini - AD Unicasim SpA Piazza De Ferrari, 2 - Genova info@unicasim.it

Dettagli

1. - FATTORI DI RISCHIO

1. - FATTORI DI RISCHIO CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA SUI PRESTITI OBBLIGAZIONARI RICONDUCIBILI ALLA TIPOLOGIA TITOLI A TASSO FISSO BPSA TASSO FISSO 30/01/2007 30/01/2010 Codice ISIN IT0004176480 Le presenti Condizioni

Dettagli

Mini bond: alternativa alla crisi. Blasio & Partners Avvocati

Mini bond: alternativa alla crisi. Blasio & Partners Avvocati Mini bond: alternativa alla crisi delle PMI Il mercato italiano La dipendenza del tessuto produttivo italiano dal sistema bancario è significativamente più alta rispetto agli altri paesi europei, tanto

Dettagli

BANCA POPOLARE DI NOVARA S.p.A.

BANCA POPOLARE DI NOVARA S.p.A. BANCA POPOLARE DI NOVARA S.p.A. CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA/PROGRAMMA SUL PROGRAMMA " BANCA POPOLARE DI NOVARA S.P.A. OBBLIGAZIONI STEP-UP" Prestito Obbligazionario BANCA POPOLARE DI NOVARA

Dettagli

NUOVI STRUMENTI E IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA A SUPPORTO DELLE IMPRESE

NUOVI STRUMENTI E IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA A SUPPORTO DELLE IMPRESE S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO La disintermediazione del credito alle imprese NUOVI STRUMENTI E IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA A SUPPORTO DELLE IMPRESE ANDREA CROVETTO C.E.O. Epic

Dettagli

MISSION LIGURCAPITAL Le ragioni e la convenienza della capitalizzazione

MISSION LIGURCAPITAL Le ragioni e la convenienza della capitalizzazione MISSION LIGURCAPITAL si propone di sostenere le società che Intendono svilupparsi con soluzioni finanziarie adeguate alle esigenze delle Piccole e Medie Imprese. Le ragioni e la convenienza della capitalizzazione

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE

CONDIZIONI DEFINITIVE CONDIZIONI DEFINITIVE BANCA AGRICOLA POPOLARE DI RAGUSA Società Cooperativa per Azioni CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA "BANCA AGRICOLA POPOLARE DI RAGUSA OBBLIGAZIONI A TASSO

Dettagli

IL CREDITO ARTIGIANO NELLA PROVINCIA DI VENEZIA

IL CREDITO ARTIGIANO NELLA PROVINCIA DI VENEZIA IL CREDITO ARTIGIANO NELLA PROVINCIA DI VENEZIA - report gennaio-giugno 2009 - Anche nella prima metà del 2009 Cofidi Veneziano si conferma la struttura di garanzia del credito più importante nella provincia

Dettagli

Banca della Bergamasca CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DELLA BERGAMASCA CREDITO COOPERATIVO TASSO FISSO

Banca della Bergamasca CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DELLA BERGAMASCA CREDITO COOPERATIVO TASSO FISSO Banca della Bergamasca - Credito Cooperativo - in qualità di Emittente CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DELLA BERGAMASCA CREDITO COOPERATIVO TASSO FISSO BANCA DELLA BERGAMASCA

Dettagli

Banca della Bergamasca CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DELLA BERGAMASCA CREDITO COOPERATIVO STEP UP/STEP DOWN

Banca della Bergamasca CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DELLA BERGAMASCA CREDITO COOPERATIVO STEP UP/STEP DOWN Banca della Bergamasca - Credito Cooperativo - in qualità di Emittente CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DELLA BERGAMASCA CREDITO COOPERATIVO STEP UP/STEP DOWN BANCA DELLA

Dettagli

in qualità di Emittente e Responsabile del Collocamento

in qualità di Emittente e Responsabile del Collocamento in qualità di Emittente e Responsabile del Collocamento Società per Azioni Via Lucrezia Romana, 41/47-00178 Roma P. IVA, Codice Fiscale e n. di Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 04774801007

Dettagli

Cartolarizzazioni di immobili e crediti. Luca Buccoliero Marco Meneguzzo Università Bocconi Milano

Cartolarizzazioni di immobili e crediti. Luca Buccoliero Marco Meneguzzo Università Bocconi Milano Cartolarizzazioni di immobili e crediti Cartolarizzazione Consiste in un operazione di conversione di assets di bilancio in titoli: consente di convertire parte delle proprie attività in titoli con la

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE

CONDIZIONI DEFINITIVE BANCA ALPI MARITTIME CREDITO COOPERATIVO CARRU S.C.P.A. in qualità di Emittente CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carrù S.c.p.a.

Dettagli

Minibond: un'opportunità 1 per le imprese in crescita

Minibond: un'opportunità 1 per le imprese in crescita Minibond: un'opportunità 1 per le imprese in crescita Mercanti (Mercanti Dorio e Ass.): grazie alle loro caratteristiche e ai benefìci fiscali connessi, rappresentano un'interessante forma di finanziamento

Dettagli

MISURE ECONOMICO FINANZIARIE

MISURE ECONOMICO FINANZIARIE Valentina Piuma mercoledì, 18 settembre 2013 G i o r n a ta d e l D e c r e to del fare MISURE ECONOMICO FINANZIARIE Art. 1 Rafforzamento del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese La norma è

Dettagli

Legge 30 aprile 1999, n. 130. " Disposizioni sulla cartolarizzazione dei crediti "

Legge 30 aprile 1999, n. 130.  Disposizioni sulla cartolarizzazione dei crediti Legge 30 aprile 1999, n. 130 " Disposizioni sulla cartolarizzazione dei crediti " pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 111 del 14 maggio 1999 Art. 1. (Ambito di applicazione e definizioni) 1. La presente

Dettagli

SUPPLEMENTO AL DOCUMENTO DI REGISTRAZIONE

SUPPLEMENTO AL DOCUMENTO DI REGISTRAZIONE Società per Azioni Via Lucrezia Romana, 41/47-00178 Roma P. IVA, Codice Fiscale e n. di Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 04774801007 soggetta al controllo e coordinamento di ICCREA HOLDING

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA PER L OFFERTA DEI PRESTITI OBBLIGAZIONARI A TASSO STEP UP

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA PER L OFFERTA DEI PRESTITI OBBLIGAZIONARI A TASSO STEP UP CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA PER L OFFERTA DEI PRESTITI OBBLIGAZIONARI A TASSO STEP UP Banca Popolare del Lazio Step Up 24/11/2009 24/11/2012, Codice Isin IT0004549686 Le presenti Condizioni

Dettagli

I N V E S T I E T I C O

I N V E S T I E T I C O I N V E S T I E T I C O FONDO COMUNE DI INVESTIMENTO IMMOBILIARE DI TIPO CHIUSO RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 30 SETTEMBRE 2009 AEDES BPM Real Estate SGR S.p.A. Sede legale: Bastioni di Porta Nuova,

Dettagli

Il mercato mobiliare

Il mercato mobiliare Il mercato mobiliare E il luogo nel quale trovano esecuzione tutte le operazioni aventi per oggetto valori mobiliari, ossia strumenti finanziari così denominati per la loro attitudine a circolare facilmente

Dettagli

Mutui inaccessibili, tassazione alle stelle, mercato dell affitto proibitivo, boom di sfratti e nessun piano di edilizia sociale.

Mutui inaccessibili, tassazione alle stelle, mercato dell affitto proibitivo, boom di sfratti e nessun piano di edilizia sociale. SCHEDA STAMPA DATI Mutui inaccessibili, tassazione alle stelle, mercato dell affitto proibitivo, boom di sfratti e nessun piano di edilizia sociale. È STATO MESSO A DURA PROVA IL BENE PIÙ AMATO DAGLI ITALIANI

Dettagli

Esercizi svolti in aula

Esercizi svolti in aula Esercizi svolti in aula 23 maggio 2012 Esercizio 1 (Esercizio 1 del compito di matematica finanziaria 1 (CdL EA) del 16-02-10) Un individuo vuole accumulare su un conto corrente la somma di 10.000 Euro

Dettagli

Agenda. "MINI GREEN BOND" in Italia, un nuovo canale di finanziamento. 1. Il Credito alle Imprese ed il Funding Gap

Agenda. MINI GREEN BOND in Italia, un nuovo canale di finanziamento. 1. Il Credito alle Imprese ed il Funding Gap "MINI GREEN BOND" in Italia, un nuovo canale di finanziamento Eugenio de Blasio Milano, 9 maggio 2014 Agenda 1. Il Credito alle Imprese ed il Funding Gap 2. I Mini Bond ed il segmento ExtraMOT PRO: un

Dettagli

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARATE BRIANZA in qualità di Emittente

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARATE BRIANZA in qualità di Emittente MODELLO DELLE CONDIZIONI DEFINITIVE BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARATE BRIANZA in qualità di Emittente CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI CARATE

Dettagli

Seconda Emissione - Scheda informativa

Seconda Emissione - Scheda informativa BTP Italia Seconda Emissione - Scheda informativa Emittente Rating Emittente Annuncio dell emissione Tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito Modalità di collocamento sul MOT Quotazione Taglio minimo

Dettagli

CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI CANTÙ Banca di Credito Cooperativo Società Cooperativa CONDIZIONI DEFINITIVE

CASSA RURALE ED ARTIGIANA DI CANTÙ Banca di Credito Cooperativo Società Cooperativa CONDIZIONI DEFINITIVE in qualità di Emittente Sede legale in Cantù, Corso Unità d Italia 11 Iscritta all Albo delle Banche al n. 719 (Cod. ABI 08430), all Albo delle Cooperative al n. A165516, al Registro delle Imprese di Como

Dettagli

I Finanziamenti nel Settore del Fotovoltaico Dr. Francesco Colafemmina S.a.f.e. s.r.l.

I Finanziamenti nel Settore del Fotovoltaico Dr. Francesco Colafemmina S.a.f.e. s.r.l. I Finanziamenti nel Settore del Fotovoltaico Dr. Francesco Colafemmina S.a.f.e. s.r.l. 1 Finanziare il Fotovoltaico In Italia certamente non manca la disponibilità di strumenti finanziari in grado di garantire

Dettagli

Prestito Obbligazionario Banca di Imola SpA 185^ Emissione 02/04/2007-02/04/2010 TV% Media Mensile (Codice ISIN IT0004219223)

Prestito Obbligazionario Banca di Imola SpA 185^ Emissione 02/04/2007-02/04/2010 TV% Media Mensile (Codice ISIN IT0004219223) MODELLO DI CONDIZIONI DEFINITIVE relative alla Nota Informativa sul Programma di Offerta di Prestiti Obbligazionari denominati Obbligazioni Banca di Imola SPA a Tasso Variabile Media Mensile Il seguente

Dettagli

Mini-bond: nuove opportunità di finanziamento per le imprese. Roberto Calugi. Consorzio Camerale per il credito e la finanza

Mini-bond: nuove opportunità di finanziamento per le imprese. Roberto Calugi. Consorzio Camerale per il credito e la finanza Mini-bond: nuove opportunità di finanziamento per le imprese Roberto Calugi Consorzio Camerale per il credito e la finanza Camera di Commercio di Bergamo 9 aprile 2014 Il mercato del credito Prestiti bancari

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE

CONDIZIONI DEFINITIVE BANCA POPOLARE DELL ALTO ADIGE SOCIETÀ COOPERATIVA PER AZIONI Sede Legale in Bolzano, Via del Macello n.55 Iscritta all Albo delle Banche al n. 3630.1 e Capogruppo del Gruppo Bancario Banca Popolare dell

Dettagli

Randazzo, 9 Novembre 2015

Randazzo, 9 Novembre 2015 Randazzo, 9 Novembre 2015 L'INTERVENTO DEL FONDO DI GARANZIA SULLE OPERAZIONI DI MICROCREDITO divenuto operativo con circolare n. 8 del 26 maggio 2015 1 Il Fondo di Garanzia per le PMI è uno strumento

Dettagli

INFORMATIVA SUI PRESTITI OBBLIGAZIONARI RICONDUCIBILI ALLA TIPOLOGIA TITOLI A TASSO VARIABILE SUBORDINATO UPPER TIER II BANCA C.R.

INFORMATIVA SUI PRESTITI OBBLIGAZIONARI RICONDUCIBILI ALLA TIPOLOGIA TITOLI A TASSO VARIABILE SUBORDINATO UPPER TIER II BANCA C.R. Sede Legale e Direzione Generale in Asti, Piazza Libertà n. 23 Iscritta all Albo delle Banche autorizzate al n. 5142 Capogruppo del Gruppo Bancario Cassa di Risparmio di Asti S.p.A. Iscritto all Albo dei

Dettagli

Risparmio e Investimento

Risparmio e Investimento Risparmio e Investimento Risparmiando un paese ha a disposizione più risorse da utilizzare per investire in beni capitali I beni capitali a loro volta fanno aumentare la produttività La produttività incide

Dettagli

Prestito Obbligazionario (Codice ISIN )

Prestito Obbligazionario (Codice ISIN ) MODELLO DI CONDIZIONI DEFINITIVE relative alla Nota Informativa sul Programma di Offerta di Prestiti Obbligazionari denominati Obbligazioni Cassa di Risparmio di Ravenna SPA a Tasso Fisso Il seguente modello

Dettagli

CONTRIBUTI ALLE IMPRESE IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI. Convenzione per l attuazione del Regolamento per la concessione dei contributi

CONTRIBUTI ALLE IMPRESE IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI. Convenzione per l attuazione del Regolamento per la concessione dei contributi CONTRIBUTI ALLE IMPRESE IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI (Prorogato con delibera della Giunta camerale n. 4 del 20.1.2010 fino al 31.3.2010) (Prorogato con delibera della Giunta camerale n.51

Dettagli

Situazione indebitamento al 31.12.2009

Situazione indebitamento al 31.12.2009 Situazione indebitamento al 31.12.2009 Situazione indebitamento al 31.12.2009 A cura del Servizio Credito dell Assessorato della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio Cagliari, Dicembre

Dettagli

BANDO AGEVOLACREDITI 2012. Camera di Commercio di Milano Comune di Milano

BANDO AGEVOLACREDITI 2012. Camera di Commercio di Milano Comune di Milano BANDO AGEVOLACREDITI 2012 Camera di Commercio di Milano Comune di Milano Beneficiari: Micro, Piccole e Media Imprese di tutti settori 1 che presentono i seguenti requisiti: Abbiamo sede legale iscritta

Dettagli

IL CAPITALE. 1) Domanda di capitale 2) Offerta di capitale

IL CAPITALE. 1) Domanda di capitale 2) Offerta di capitale IL CAPITALE 1) Domanda di capitale 2) Offerta di capitale CAPITALE FINANZIARIO E CAPITALE REALE Col termine capitale i si può riferire a due concetti differenti Il capitale finanziario è costituito dalla

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 32 DEL 20-04-1985 REGIONE LOMBARDIA. Promozione di interventi agevolati di edilizia residenziale.

LEGGE REGIONALE N. 32 DEL 20-04-1985 REGIONE LOMBARDIA. Promozione di interventi agevolati di edilizia residenziale. Legge 1985032 Pagina 1 di 9 LEGGE REGIONALE N. 32 DEL 20-04-1985 REGIONE LOMBARDIA Promozione di interventi agevolati di edilizia residenziale. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LOMBARDIA N. 17

Dettagli

Le nuove imprese nelle Marche nel 2014: cala il numero, cresce la qualità. Focus 1/2015 A cura di Donato Iacobucci

Le nuove imprese nelle Marche nel 2014: cala il numero, cresce la qualità. Focus 1/2015 A cura di Donato Iacobucci Le nuove imprese nelle Marche nel 2014: cala il numero, cresce la qualità Focus 1/2015 A cura di Donato Iacobucci Febbraio 2015 Le nuove imprese nelle Marche nel 2014: cala il numero, cresce la qualità.

Dettagli

SEMINARIO LEASING E NOLEGGIO OPERATIVO: SERVIZI FINANZIARI DI COMPAGNIA DELLE OPERE DI MILANO. Milano, 11 marzo 2015

SEMINARIO LEASING E NOLEGGIO OPERATIVO: SERVIZI FINANZIARI DI COMPAGNIA DELLE OPERE DI MILANO. Milano, 11 marzo 2015 SEMINARIO LEASING E NOLEGGIO OPERATIVO: SERVIZI FINANZIARI DI COMPAGNIA DELLE OPERE DI MILANO Milano, 11 marzo 2015 Premessa: Il ruolo di Compagnia delle Opere, i servizi finanziari Bisogno a cui risponde

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DELLA BERGAMASCA CREDITO COOPERATIVO STEP UP/STEP DOWN STEP UP/STEP DOWN CALLABLE

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DELLA BERGAMASCA CREDITO COOPERATIVO STEP UP/STEP DOWN STEP UP/STEP DOWN CALLABLE ,3.,/0,07,2,8., 70/ 9444507,9 ;4 70/ 9444507,9 ;4 36:, 9 / 2 990390 CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA DELLA BERGAMASCA CREDITO COOPERATIVO STEP UP/STEP DOWN STEP UP/STEP DOWN

Dettagli

Come e perché investire nei Minibond

Come e perché investire nei Minibond Come e perché investire nei Minibond 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 Il mercato dei capitali in ITALIA 180% Capitalizzazione mercato azionario (%PIL) 35,0% Incidenza dei prestiti

Dettagli

IL CAPITALE. 1) Domanda di capitale 2) Offerta di capitale

IL CAPITALE. 1) Domanda di capitale 2) Offerta di capitale IL CAPITALE 1) Domanda di capitale 2) Offerta di capitale CAPITALE FINANZIARIO E CAPITALE REALE Col termine capitale i si può riferire a due concetti differenti Il capitale finanziario è costituito dalla

Dettagli

Private Banking e Fondi Immobiliari

Private Banking e Fondi Immobiliari 0 Private Banking e Fondi Immobiliari Il mercato dei fondi immobiliari Il mercato dei fondi immobiliari nel mondo e in Europa Nel 2005 il portafoglio dei gestori professionali ha superato gli 800 mld di

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO PER LE EMISSIONI OBBLIGAZIONARIE C.D. PLAIN VANILLA

PROSPETTO SEMPLIFICATO PER LE EMISSIONI OBBLIGAZIONARIE C.D. PLAIN VANILLA Cassa Rurale ed Artigiana di Treviso Credito Cooperativo Sede legale : Via Monte Santo, 6A 31036 Villanova di Istrana (TV) Sede amministrativa : Via del Mutton, 8 31036 Ospedaletto d Istrana (TV) Telefono

Dettagli

Nuovi strumenti di finanziamento per le imprese. Le novità del Decreto Sviluppo

Nuovi strumenti di finanziamento per le imprese. Le novità del Decreto Sviluppo S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Nuovi strumenti di finanziamento per le imprese Le novità del Decreto Sviluppo Marco Capra 7 dicembre 2012 Confindustria Alto Milanese Legnano Le novità del

Dettagli

Dott. Jacopo Calvano. Dottore Commercialista e Revisore Legale dei conti Esperto in finanza comunitaria per imprese ed enti locali

Dott. Jacopo Calvano. Dottore Commercialista e Revisore Legale dei conti Esperto in finanza comunitaria per imprese ed enti locali Dott. Jacopo Calvano Dottore Commercialista e Revisore Legale dei conti Esperto in finanza comunitaria per imprese ed enti locali IT IMPRESA E TERRITORIO SRL Ufficio Finanziamenti e Incentivi 00199 Roma

Dettagli

MINI BOND: PROFILI LEGALI E REGOLAMENTARI

MINI BOND: PROFILI LEGALI E REGOLAMENTARI S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO INTERMEDIARI E IMPRESA-UNA NUOVA FORMA DI FINANZIAMENTO: IL «MINI BOND» MINI BOND: PROFILI LEGALI E REGOLAMENTARI NUNZIA MELACCIO Commissione Banche e Intermediari

Dettagli

EMISSIONE OBBLIGAZIONE BANCA FINNAT EURAMERICA S.P.A. T.V. OTTOBRE 2014 - NOVEMBRE 2017 SCHEDA PRODOTTO

EMISSIONE OBBLIGAZIONE BANCA FINNAT EURAMERICA S.P.A. T.V. OTTOBRE 2014 - NOVEMBRE 2017 SCHEDA PRODOTTO EMISSIONE OBBLIGAZIONE BANCA FINNAT EURAMERICA S.P.A. T.V. OTTOBRE 2014 - NOVEMBRE 2017 SCHEDA PRODOTTO SCHEDA PRODOTTO Prestito obbligazionario Banca Finnat Euramerica S.p.A. T.V. OTT. 2014 NOV. 2017

Dettagli

REGOLAMENTO DEL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO. CASSA RURALE ALTA VALDISOLE E PEJO Banca di Credito Cooperativo. Serie 207 TASSO FISSO 2,75%

REGOLAMENTO DEL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO. CASSA RURALE ALTA VALDISOLE E PEJO Banca di Credito Cooperativo. Serie 207 TASSO FISSO 2,75% REGOLAMENTO DEL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO CASSA RURALE ALTA VALDISOLE E PEJO Banca di Credito Cooperativo Serie 207 TASSO FISSO 2,75% 16/08/2012 16/02/2015 Codice ISIN: IT0004845639 Art. 1 - Importo e taglio

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE. alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA

CONDIZIONI DEFINITIVE. alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA Società cooperativa CONDIZIONI DEFINITIVE alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA BANCA POPOLARE DELL EMILIA ROMAGNA S. C. OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO Per il Prestito Obbligazionario BANCA POPOLARE DELL EMILIA

Dettagli

CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale

CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale CREDITO E SVILUPPO delle PMI nel Lazio: opportunità, vincoli e proposte per il sistema regionale Realizzato dall EURES Ricerche Economiche e Sociali in collaborazione con il Consiglio Regionale dell Economia

Dettagli

Relazione sulla gestione

Relazione sulla gestione PIANORO CENTRO SPA SOCIETA' DI TRASFORMAZIONE URBANA Sede legale: PIAZZA DEI MARTIRI 1 PIANORO (BO) Iscritta al Registro Imprese di BOLOGNA C.F. e numero iscrizione: 02459911208 Iscritta al R.E.A. di BOLOGNA

Dettagli

Coordinamento Centro Studi Ance Salerno - Area Informatica

Coordinamento Centro Studi Ance Salerno - Area Informatica Centro Studi Il Report IL RECENTE STUDIO DELLA SVIMEZ CONFERMA NOTEVOLI DIFFERENZE TERRITORIALI ED EVIDENZIA SVANTAGGI COMPETITIVI ANCE SALERNO: CREDITO, CONFIDI A DUE VELOCITA Nel 2013 su oltre 22 miliardi

Dettagli

Ruolo e impatto dei Mini-bond sulla gestione finanziaria delle imprese

Ruolo e impatto dei Mini-bond sulla gestione finanziaria delle imprese Milano 18 dicembre 2013 Mini-bond Meeting Ruolo e impatto dei Mini-bond sulla gestione finanziaria delle imprese Giancarlo Giudici Politecnico di Milano School of Management giancarlo.giudici@polimi.it

Dettagli

Note e commenti LE START UP NELLA CRISI

Note e commenti LE START UP NELLA CRISI Note e commenti n 31 Maggio 2015 Ufficio Studi AGCI - Area Studi Confcooperative - Centro Studi Legacoop LE START UP NELLA CRISI 1 La metodologia, proposta da Cerved, esclude dal conteggio delle vere start

Dettagli

AVVISO COMUNE. Tutto quello che è utile sapere

AVVISO COMUNE. Tutto quello che è utile sapere AVVISO COMUNE Tutto quello che è utile sapere Per aiutare le piccole e medie imprese del paese a contrastare le difficoltà finanziarie collegate alla crisi, arrivando al momento della ripresa nelle migliori

Dettagli

L EMISSIONE DI OBBLIGAZIONI CONVERTIBILI

L EMISSIONE DI OBBLIGAZIONI CONVERTIBILI L EMISSIONE DI OBBLIGAZIONI CONVERTIBILI di Emanuele Rossi e Andrea Sergiacomo 1. Premessa Sia le S.P.A. che le S.A.P.A. ed in particolari casi anche le cooperative 1, hanno la facoltà di emettere prestiti

Dettagli

STRATEGIA DI ESECUZIONE E TRASMISSIONE DEGLI ORDINI

STRATEGIA DI ESECUZIONE E TRASMISSIONE DEGLI ORDINI STRATEGIA DI ESECUZIONE E TRASMISSIONE DEGLI ORDINI Febbraio 2014 1 STRATEGIA DI ESECUZIONE E TRASMISSIONE DEGLI ORDINI... 1 1 FINALITÀ... 3 2. INFORMAZIONI SULLA STRATEGIA DI TRASMISSIONE DEGLI ORDINI...

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO. Isin IT0004233943

CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO. Isin IT0004233943 BANCA DI CESENA CREDITO COOPERATIVO DI CESENA E RONTA SOCIETA COOPERATIVA CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO BANCA DI CESENA 01/06/07-01/06/10 - TF

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA

CONDIZIONI DEFINITIVE NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA CONDIZIONI DEFINITIVE relative alla NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA "B.C.C. DI FORNACETTE OBBLIGAZIONI A TASSO VARIABILE" Emissione n. 202 B.C.C. FORNACETTE 2008/2011 Euribor 6 mesi ISIN IT0004379480 Le

Dettagli

Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti

Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti Osservatorio Assolombarda e Camera di commercio - Osmi Borsa Immobiliare Immobili d impresa: Milano torna ad attrarre investimenti Grazie ai prezzi più bassi e a una maggiore presenza di immobili di pregio

Dettagli

Immobiliare: Filca Coop, il mutuo e' piu' facile se la casa e' green

Immobiliare: Filca Coop, il mutuo e' piu' facile se la casa e' green 28 novembre Online Immobiliare: Filca Coop, il mutuo e' piu' facile se la casa e' green Milano, 28 nov - Acquistare una casa ''green'' ovvero a basso consumo energetico, e' piu' facile dal punto di vista

Dettagli

Fondo rotativo per la progettazione. School Bonus Per chi effettua donazioni per le scuole

Fondo rotativo per la progettazione. School Bonus Per chi effettua donazioni per le scuole 300 milioni per scuole innovative Grande concorso nazionale! 40 milioni Prevenzione intonaci e controsoffitti 90 milioni Mutui BEI per i Conservatori e le Accademie Legge 107/2015 Fondo rotativo per la

Dettagli

La congiuntura economica e finanziaria e il finanziamento delle piccole imprese

La congiuntura economica e finanziaria e il finanziamento delle piccole imprese La congiuntura economica e finanziaria e il finanziamento delle piccole imprese Valerio Vacca Banca d Italia Servizio Stabilità finanziaria Presentazione rapporto Fedart, 9 dicembre 2015 Vacca Congiuntura

Dettagli

LE PICCOLE IMPRESE E IL CREDITO. Il volto poco amico delle banche

LE PICCOLE IMPRESE E IL CREDITO. Il volto poco amico delle banche LE PICCOLE IMPRESE E IL CREDITO Il volto poco amico delle banche Metodologia Indagine quantitativa condotta mediante somministrazione telefonica (sistema C.A.T.I. Computer Assisted Telephone Interview)

Dettagli

Il Gruppo: valore per il territorio

Il Gruppo: valore per il territorio Il Gruppo AEB-Gelsia rappresenta una tra le prime multiutility in Lombardia per fatturato e clienti serviti e si colloca tra i primi 20 operatori a livello nazionale. Il Gruppo ha voluto ribadire il proprio

Dettagli

ISSIS DON MILANI LICEO ECONOMICO SOCIALE Corso di DIRITTO ed ECONOMIA POLITICA. Liceo Don Milani classe I ECONOMICO SOCIALE Romano di Lombardia 1

ISSIS DON MILANI LICEO ECONOMICO SOCIALE Corso di DIRITTO ed ECONOMIA POLITICA. Liceo Don Milani classe I ECONOMICO SOCIALE Romano di Lombardia 1 ISSIS DON MILANI LICEO Corso di DIRITTO ed ECONOMIA POLITICA 1 NEL MERCATO FINANZIARIO SI NEGOZIANO TITOLI CON SCADENZA SUPERIORE A 18 MESI AZIONI OBBLIGAZIONI TITOLI DI STATO 2 VALORE DEI TITOLI VALORE

Dettagli

In I t n roduz u i z o i ne n e ai MINI BOND

In I t n roduz u i z o i ne n e ai MINI BOND Introduzione ai MINI BOND AGENDA Mini bond: una nuova opportunità per le imprese Mini bond: inquadramento normativo, definizione, caratteristiche e beneficiari Motivazioni all emissione Vantaggi e svantaggi

Dettagli

La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio

La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio 1 di 6 La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio Come possono essere classificate le operazioni di gestione? La gestione aziendale è l insieme coordinato di operazioni attraverso le quali l impresa

Dettagli

Le scelte per la media impresa tra debito e capitale

Le scelte per la media impresa tra debito e capitale IFFI 10 edizione VALORIZZARE L IMPRESA E ATTRARRE GLI INVESTITORI La liquidità dei mercati finanziari per lo sviluppo delle imprese Le scelte per la media impresa tra debito e capitale MILANO, 11 Novembre

Dettagli

Report trimestrale sull andamento dell economia reale e della finanza

Report trimestrale sull andamento dell economia reale e della finanza Report trimestrale sull andamento dell economia Perché un report trimestrale? A partire dal mese di dicembre SEI provvederà a mettere a disposizione delle imprese, con cadenza trimestrale, un report finalizzato

Dettagli

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN)

Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Calcolo del Valore Attuale Netto (VAN) Il calcolo del valore attuale netto (VAN) serve per determinare la redditività di un investimento. Si tratta di utilizzare un procedimento che può consentirci di

Dettagli

BUSINESS PLAN e FINANZIAMENTI

BUSINESS PLAN e FINANZIAMENTI BUSINESS PLAN e FINANZIAMENTI 1 PREVENIRE I RISCHI si può? Sì, prima di avviare l impresa, con realismo e piedi per terra business plan (fatto da soli, vedi sito www. pd.camcom.it, miniguide) 2 PREVENIRE

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA. Banca di Credito Cooperativo OROBICA di Bariano e Cologno al Serio.

CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA. Banca di Credito Cooperativo OROBICA di Bariano e Cologno al Serio. Banca di Credito Cooperativo OROBICA di Bariano e Cologno al Serio CONDIZIONI DEFINITIVE ALLA NOTA INFORMATIVA SUL PROGRAMMA Banca di Credito Cooperativo OROBICA di Bariano e Cologno al Serio Tasso Fisso

Dettagli

I MINIBOND NUOVI STRUMENTI FINANZIARI PER LO SVILUPPO DELLE PMI

I MINIBOND NUOVI STRUMENTI FINANZIARI PER LO SVILUPPO DELLE PMI I MINIBOND NUOVI STRUMENTI FINANZIARI PER LO SVILUPPO DELLE PMI Indice Premessa situazione del mercato creditizio Contesto Normativo Minibond Cosa sono Vantaggi svantaggi Il mercato dei minibond Processo

Dettagli

REGOLAMENTO DEL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO. CASSA RURALE ALTA VALDISOLE E PEJO Banca di Credito Cooperativo. Serie 201 ZERO COUPON 01/12/2011 01/12/2014

REGOLAMENTO DEL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO. CASSA RURALE ALTA VALDISOLE E PEJO Banca di Credito Cooperativo. Serie 201 ZERO COUPON 01/12/2011 01/12/2014 REGOLAMENTO DEL PRESTITO OBBLIGAZIONARIO CASSA RURALE ALTA VALDISOLE E PEJO Banca di Credito Cooperativo Serie 201 ZERO COUPON 01/12/2011 01/12/2014 Codice ISIN: IT0004780935 Art. 1 - Importo e taglio

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO TASSI/CEDOLE. Semestrale, al 01 maggio e 01 novembre sino al 01/11/2021 incluso. PREZZO/QUOTAZIONE

SCHEDA PRODOTTO TASSI/CEDOLE. Semestrale, al 01 maggio e 01 novembre sino al 01/11/2021 incluso. PREZZO/QUOTAZIONE Emittente Rating Emittente Denominazione delle Obbligazioni Codice ISIN Grado di Subordinazione del Prestito Autorizzazione all emissione Ammontare totale del prestito Valore Nominale e Taglio Minimo Periodo

Dettagli

Il confidi nazionale della cooperazione italiana. Sosteniamo lo sviluppo delle imprese cooperative

Il confidi nazionale della cooperazione italiana. Sosteniamo lo sviluppo delle imprese cooperative Il confidi nazionale della cooperazione italiana Sosteniamo lo sviluppo delle imprese cooperative chi siamo Cooperfidi Italia è il confidi nazionale della cooperazione italiana ed è sostenuto da Agci,

Dettagli

Indagine e proposta progettuale

Indagine e proposta progettuale Indagine e proposta progettuale Silver CoHousing Condividere. Per affrontare positivamente crisi economica e mal di solitudine della terza età Direzione della ricerca: Sandro Polci E noto che la popolazione

Dettagli

Fondo Sostegno Affitti in Lombardia e nuovi interventi per edilizia residenziale pubblica verso il tracollo?!

Fondo Sostegno Affitti in Lombardia e nuovi interventi per edilizia residenziale pubblica verso il tracollo?! Unione Inquilini Conferenza Stampa Fondo Sostegno Affitti in Lombardia e nuovi interventi per edilizia residenziale pubblica verso il tracollo?! Scheda 1: Andamento della spesa destinata al fondo affitti

Dettagli

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO COMUNICATO STAMPA Oltre 200 fondi immobiliari a fine anno con un patrimonio di 30 miliardi di euro Roma, 14 giugno 2007 Entro il 2009 fondi immobiliari oltre i 50 miliardi, di cui 10 dalle nuove Siiq In

Dettagli

Linee guida per l accesso al Fondo di Garanzia PMI da parte dei liberi professionisti

Linee guida per l accesso al Fondo di Garanzia PMI da parte dei liberi professionisti Linee guida per l accesso al Fondo di Garanzia PMI da parte dei liberi professionisti Premessa Indice 1. A cosa serve il Fondo di Garanzia 2 2. Quali operazioni possono essere garantite ad un libero professionista

Dettagli

INDICE. Pagina 1 di 11 Economia e gestione delle aziende ristorative 2 Selezione a cura di Marcello Sanci

INDICE. Pagina 1 di 11 Economia e gestione delle aziende ristorative 2 Selezione a cura di Marcello Sanci INDICE LA GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE RISTORATIVE... 2 Il fabbisogno finanziario:concetto e problematiche... 3 Definizione di fabbisogno finanziario... 3 Le fonti di finanziamento... 3 Scelta tra

Dettagli