Gestione LIFO. Ceap srl via rossini, Casirate d Adda (BG) Tel Fax

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Gestione LIFO. Ceap srl via rossini, Casirate d Adda (BG) Tel Fax"

Transcript

1 Gestione LIFO

2 Indice dei contenuti 1. IL LIFO... 3 INTRODUZIONE... 3 ESEMPI... 4 IL LIFO IN SAP CONFIGURAZIONE... 9 CUSTOMIZING TABELLE LIFO... 9 Livello di valorizzazione... 9 DEFINIZIONE METODO LIFO PROCEDURA OPERATIVA UTENTE SETTARE L'ANAGRAFICA ESTRAZIONE DOCUMENTI CONTROLLI LIFO DUPLICAZIONE VERSIONE LAYER ESEGUIRE VISUALIZZAZIONE LAYER MODIFICA LAYER

3 1. IL LIFO Introduzione Il termine LIFO è l acronimo inglese di Last In First Out (Ultimo ad entrare, primo ad uscire). Esprime il concetto relativo al modo di immagazzinare dati in cui l'ultimo valore introdotto è il primo ad uscire. Si rappresenta di solito con una pila di piatti, in cui l'ultimo appoggiato in cima è necessariamente il primo ad essere prelevato, mentre il primo introdotto è raggiunto per ultimo. Il metodo LIFO è uno dei diversi possibili impieghi della gestione degli stock di magazzino, si contrappone usualmente al metodo FIFO; ma vi sono molti altri metodi di valorizzare le giacenze di magazzino. Con il metodo LIFO, se l' ultima merce acquistata è la prima ad essere venduta, il magazzino tenderà ad essere costituito da merci più remote, ed in una realtà di aumento dei prezzi con il tempo, il reddito sarà più basso: ai ricavi correnti si contrappongono costi recenti, quindi più alti di quelli passati, considerati, ad esempio con il metodo FIFO (First In First Out). Obiettivo della valorizzazione di Bilancio è il calcolo dei prezzi dei singoli materiali secondo i principi contabili vigenti. I prezzi così determinati porteranno ad un valore degli stock da utilizzare sia ai fini civilistici che gestionali. Le componenti che entrano in gioco nella valorizzazione di magazzino sono illustrate dalla figura:

4 L obiettivo del metodo LIFO è di evitare che nel Bilancio compaiano profitti gonfiati a causa di un uso di valori troppo elevati Si suppone che l ultimo materiale ricevuto sia il primo ad essere utilizzato (last in first out) Il metodo LIFO dà come risultato una valorizzazione inferiore dello stock materiale in regime di prezzi di approvvigionamento crescenti. Esempi Un esempio di valorizzazione LIFO Il layer di base è dato dallo stock finale dell esercizio 1999 Il layer dell esercizio 2000 è valorizzato utilizzando il prezzo medio delle entrate merci nell esercizio: Pmedio = (100 x x 1.2)/ ( ) = 1.12 Val layer = 50 x Pmedio = 56.15

5 Esempio 2 Nessun Layer viene creato quando la valutazione è effettuata sullo stock di fine esercizio 2001 in quanto la quantità delle entrate merci è minore delle quantità dell uscita merci. Viene invece effettuata una riduzione di 30 pz del layer dell esercizio Il layer dell esercizio 2000 è quindi dato da: (50 30) x Pmedio

6 Il LIFO in SAP Il metodo LIFO può essere configurato in customizing come: I modelli utilizzabili sono: 02 layers annuali, materiali singoli 03 layers mensili, materiali singoli 04 layers annuali, pools calcolati su q.tà 05 layers mensili, pools calcolati su q.tà 06 layers annuali, pools calcolato su indici Gli stock di confronto utilizzabili per la valutazione sono: GJE : analisi stock finale esercizio precedente VVM : analisi stock finale del mese antecedente al precedente VOM : analisi stock finale del mese precedente CUR : analisi dello stock attuale Determinazione dei valori in base a : Singole registrazioni Registrazioni aggregate su periodo mensile I layers possono essere valutati utilizzando diverse tecniche: 1. Prezzo sul periodo di liquidazione 2. Prezzo calcolato su parte del periodo di liquidazione 3. Prezzo calcolato sulla quantità progressiva 4. Prezzo dell anagrafica materiale (Fiscale 1,2 e 3, Commerciale 1,2 e 3, prezzo media mobile, ect)

7 Es. determinazione valore del Layer (LIFO) su periodo annuale Valorizzazione Layer con entrate mensili o singole (LIFO)

8

9 2 CONFIGURAZIONE Customizing tabelle Lifo La valorizzazione dello stock secondo la procedura Lifo è parametrizzata a layers annuali, valorizzando a livello di plant, selezionando lo stock finale dell'esercizio precedente. Livello di valorizzazione

10 Definizione metodo Lifo In customizing viene creato il metodo LIFO03, che gestisce i layers annuali, confrontando la quantità a fine esercizio precedente.

11 2. PROCEDURA OPERATIVA UTENTE Settare l'anagrafica Per effettuare la valorizzazione dello stock con il metodo lifo, è necessario, come prima operazione, marcare l'anagrafica di tutti gli articoli che si vogliono includere. Come richiamare la transazione: Percorso Logistica Gestione materiali Valutazione Valutazione di bilancio Valutazione Lifo Preparare Marcare materiali Codice transazione MRL6 Il sistema visualizza la seguente videata:

12 Inserire i campi di filtro per la selezione delle anagrafiche. Codice LIFO / FIFO: Settare: marcare il campo per includere nella valorizzazione lifo i codici selezionati. Ritirare: marcare il campo per escludere dalla valorizzazione lifo i codici selezionati. Aggiornare: marcare il campo per rendere definitiva la modifica in anagrafica articoli. Log: marcare il campo relativo al tipo di stampa desiderata. Cliccare sul pulsante per elaborare la modifica. Alla fine dell'eleborazione il sistema avrà modificato la parte anagrafica die materiali relativa ai "Dati Lifo", settando o resettando il flag nella seguente videata:

13 A fine elaborazione il sistema visualizza un riepilogo delle modifiche effettuate:

14 Estrazione documenti Questo passaggio si rende necessario solo nel caso in cui vengano modificati a livello di customizing i tipi di movimento rilevanti per la procedura lifo, dopo aver già registrato dei documenti, oppure, obbligatoriamente, se si vuole lavorare su entrate singole. Come richiamare la transazione: Percorso Logistica Gestione materiali Valutazione Valutazione di bilancio Valutazione Lifo Preparare Creare estratto doc. Codice transazione MRL9 Il sistema visualizza la seguente videata:

15 Entrate mensili: marcare il campo per valorizzare il Lifo ad entrate mensili. Entrate singole: marcare il campo solo per ottenere il dettaglio dei singoli documenti. Movimenti rilevanti: i tipi movimento che estraggono i dati rilevanti per il lifo sono definiti da customizing, cliccando sull'icona è possibile visualizzarli. Aggiornamento dati entrata: marcando il campo il sistema estrae i documenti, pulendo i dati esistenti e ricreandoli. Cliccare sul pulsante per elaborare i dati. Controlli Lifo. Per verificare il tabulato controllare l'elenco dei movimenti con la transazione MB51. Come richiamare la transazione: Percorso Logistica Gestione materiali Gestione stock Ambiente Visualizzazione lista Documenti materiale Codice transazione MB51 Il sistema visualizza la seguente videata:

16 Per controllare il prezzo medio si puo' chiedere l'elenco per il tipo movimento 101 e 102 (storno del 101). Se si vuole vedere il dettaglio di un movimento cliccare due volte sulla riga interessata.

17 Per visualizzare il documento contabile selezionare il pulsante.

18 Duplicazione versione Layer Prima di effettuare qualsiasi elaborazione layers è cosigliabile effettuare un salvataggio dei layers elaborati come fine esercizio precedente, in modo da poter eventualmente recuperare la situazione di partenza. Come richiamare la transazione: Percorso Logistica Gestione materiali Valutazione Valutazione di bilancio Valutazione LIFO Tools Creare versione Codice transazione MRLF Il sistema visualizza la seguente videata: Inserire i campi: Società: indicare la società Area di valorizzazione: l area di valorizzazione Copiare layer per la versione modello: inserire il modello layer di partenza. Nuova versione layer: inserire la versione layer di destinazione. Quali dati devono essere aggiornati: marcare il campo "Layer annuale mat."

19 Sovrascrivere versione layer attuale: marcare il campo se si vuole sovrascrivere la versione Aggiornare risultati creare layer per la versione nuova: marcare il campo, in alternativa al precedente, se si vuole creare una nuova versione layer, senza cioè sovrascrivere le versioni layers esistenti di salvataggio. Eseguire. Percorso Logistica Gestione materiali Valutazione Valutazione di bilancio Valutazione LIFO Eseguire A livello singolo Transazione MRL1 La seguente transazione è necessaria al fine di creare/aggiornare i dati layers, allineando la valorizzazione lifo, suddivisa per anno di formazione, allo stock di fine anno.

20 Inserire i seguenti campi: Versione layer: indicare la versione per il lancio effettivo. Metodo LIFO: indicare LIFO03. Esercizio: indicare l'esercizio di liquidazione. Periodo contabile: indicare 12 per le valutazioni di fine esercizio. Società: indicare la società Area valorizzazione: indicare l area di valorizzazione. Determinare il valore per layer nuovi: inserire il flag di selezione sull'opzione "Periodo di liquidazione total". Aggiornare risultati layer: inserire il flag per l'aggiornamento dei dati. E' consigliabile effettuare prima un'esecuzione in test (senza flag) in modo da poter controllare quantità e prezzi; dopo di ché lanciare in effettivo (con flag). Cliccando sull'icona il sistema visualizza la seguente videata: Inserire un flag sul campo "Solo stock > zero" per elaborare solo i record di materiali con stock maggiore di 0. Cliccare sull'icona per eseguire la transazione.

21 Il sistema visualizza il seguente tabulato: N.B. è importante verificare la quadratura dello stock a magazzino, con lo stock elaborato per il layer. Percorso Logistica Gestione materiali Valutazione Valutazione di bilancio Valutazione LIFO Rappresentare A livello singolo Transazione MRL4 La seguente transazione è necessaria al fine di ottenere il report della valorizzazione dello stock secondo la procedura Lifo.

22 Inserire i seguenti campi: Versione layer: indicare la versione per il lancio effettivo. Metodo LIFO: indicare LIFO03. Società: indicare la società. Area valorizzazione: indicare l area di valorizzazione. Base della determinazione prezzo: inserire il flag di selezione sull'opzione "Valori netti". Aggiornare risultati: Attenzione NON INSERIRE IL FLAG, per evitare l'aggiornamento del prezzo in anagrafica materiale. Cliccando sull'icona il sistema visualizza la seguente videata:

23 Inserire un flag sul campo "Solo stock > zero" per elaborare solo i record di materiali con stock maggiore di 0. Cliccare sull'icona Visualizzazione layer. per eseguire la transazione. Percorso Logistica Gestione materiali Valutazione Valutazione di bilancio Valutazione LIFO Layer Visualizzare Transazione MR33

24 La seguente transazione è utilizzabile al fine di ottenere la visualizzazione del layer creato. Inserire: Versione layer: indicare la versione del layer Metodo lifo: indicare LIFO03. Divisione: indicare la divisione Codice materiale: indicare il codice del materiale desiderato. Modifica layer. Percorso Logistica Gestione materiali Valutazione Valutazione di bilancio Valutazione LIFO Layer Modificare Transazione MR32 La seguente transazione è utilizzabile nel caso in cui sia necessario intervenire manualmente sui layers creati automaticamente. N.B. modificando i dati si crea un disallineamento rispetto ai movimenti memorizzati dal sistema.

25 Inserire: Versione layer: indicare la versione del layer. Metodo lifo: indicare LIFO03. Divisione: indicare la divisione. Codice materiale: indicare il codice del materiale da modificare. Cliccare l'icona per accedere alla tabella valori:

26 Cliccare: : per modifica i campi della tabella visualizzata. : per accedere alla modifica di un altro materiale. : per visualizzare i movimenti utilizzati per il calcolo dei valori.

27

VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA

VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA Riportiamo di seguito i vari passaggi per poter gestire la rivalorizzazione, sui documenti di scarico, del costo di

Dettagli

Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE FORNITORE

Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE FORNITORE Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE FORNITORE Milano, 29/03/2018 italgas.it 2 Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di acquisto a catalogo elettronico in qualità di Fornitore.

Dettagli

GESTIONE ARCHIVIO FIFO (GESFIF05)

GESTIONE ARCHIVIO FIFO (GESFIF05) GESTIONE FIFO Per ottenere la valorizzazione del magazzino secondo il metodo F.I.F.O. il programma legge un apposito archivio in cui risultano memorizzati tutti i carichi valorizzati e tutti gli scarichi

Dettagli

MAGAZZINO - OPERAZIONI RIPORTO SALDI NUOVO ESERCIZIO

MAGAZZINO - OPERAZIONI RIPORTO SALDI NUOVO ESERCIZIO Il gestionale Capital, gestisce i progressivi per anno, di conseguenza con il nuovo anno, relativamente al magazzino è necessario effettuare una serie di operazione per riportare i saldi delle giacenze

Dettagli

Corso SAP Gestione degli Acquisti COMPLETO 10 GIORNI

Corso SAP Gestione degli Acquisti COMPLETO 10 GIORNI Corso SAP Gestione degli Acquisti COMPLETO 10 GIORNI Finalità: acquisire le nozioni teoriche e pratiche del modulo MM e le principali operazioni di gestione degli acquisti. Durata: 80 ore Introduzione

Dettagli

Per procedere alla creazione del file per l invio telematico, occorre:

Per procedere alla creazione del file per l invio telematico, occorre: Picam consente di gestire la comunicazione telematica dei dati relativi ai Modelli di Comunicazione Polivalente, con il quale è possibile effettuare: Comunicazione delle Operazioni Rilevanti ai fini IVA

Dettagli

Servizi e-business ACQUISTI A CATALOGO MANUALE FORNITORE

Servizi e-business ACQUISTI A CATALOGO MANUALE FORNITORE Servizi e-business ACQUISTI A CATALOGO MANUALE FORNITORE Milano, 29/03/2018 italgas.it Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di Acquisto a Catalogo Elettronico in qualità di Fornitore.

Dettagli

LA LOGISTICA AREA ACQUISTI IN SAP - CUSTOMIZING -

LA LOGISTICA AREA ACQUISTI IN SAP - CUSTOMIZING - GLI E-BOOK DI SI-SOFT INFORMATICA LA LOGISTICA AREA ACQUISTI IN SAP - CUSTOMIZING - - AVANZATO - MM CUSTOMIZING INDICE Definire divisione Attribuire divisione a società Creare organizzazione acquisti Creare

Dettagli

LIFO ARCHIVIO (GESLIF05)

LIFO ARCHIVIO (GESLIF05) Per ottenere la valorizzazione del magazzino secondo il metodo L.I.F.O. è necessario gestire un apposito archivio storico che contiene le stratificazione dei vari esercizi. Quando si inizia a gestire il

Dettagli

Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI

Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI SOMMARIO Introduzione... 3 1. Ditte con esercizio contabile coincidente con l anno solare (01/01/..- 31/12/..)... 4 2. Ditte

Dettagli

LA CONTABILITA IN SAP - CUSTOMIZING -

LA CONTABILITA IN SAP - CUSTOMIZING - GLI E-BOOK DI SI-SOFT INFORMATICA LA CONTABILITA IN SAP - CUSTOMIZING - - COMPLETO - FI CUSTOMIZING INDICE Elaborare indice piani de conti Definire società Attribuire società al piano dei conti Definire

Dettagli

ACG Enterprise Connettore Mytho

ACG Enterprise Connettore Mytho ACG Enterprise Connettore Mytho Sommario 1. Introduzione... 3 1.1 Installazione... 4 2. Descrizione Connettore... 5 2.1 Configurazione... 5 2.1.1 Parametri di collegamento... 6 2.1.2 Reperimento prezzi...

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 CONTABILITA PROFESSIONISTI La contabilità dei professionisti di Picam (criterio di cassa, registro cronologico, registro incassi e/o pagamenti) è utilizzabile solamente nella versione Picam.com e Picam.com

Dettagli

Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE

Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE Servizi e-business ACQUISTI IMPRESE MANUALE IMPRESA Milano, 29/03/2018 italgas.it Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di Acquisti Imprese in qualità di Impresa. Suggeriamo di

Dettagli

LIQUIDAZIONE IVA TRIMESTRALE

LIQUIDAZIONE IVA TRIMESTRALE Pag.: 1 di 13 LIQUIDAZIONE IVA TRIMESTRALE RIFERIMENTO NORMATIVO pag. 2 MODIFICHE AL DATABASE pag. 2 Nuova Tabella C09, sottocodice TL, dati intestazione Liquidazione Iva Trimestrale pag. 2 INSTALLAZIONE

Dettagli

Manuale Gestione Titolo di Viaggio ATAC

Manuale Gestione Titolo di Viaggio ATAC 1 Sommario Introduzione... 2 Premesse... 2 Stato Titolo di Viaggio... 2 Funzionalità messe a disposizione... 2 Gestione Informazioni Utente... 3 Primo Accesso al Sistema... 3 Cambio Password... 4 Aggiornare

Dettagli

3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO

3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO Bollettino 5.2.0-63 3 VENDITE ORDINI MAGAZZINO 3.1 Generazione Fatture: modifiche [5.20.0/6] Con l attuale release, nella maschera Generazione Fatture è possibile visualizzare il destinatario del documento

Dettagli

LA LOGISTICA AREA VENDITE IN SAP

LA LOGISTICA AREA VENDITE IN SAP GLI E-BOOK DI SI-SOFT INFORMATICA LA LOGISTICA AREA VENDITE IN SAP - BASE - 2 Abbiamo scelto come argomento di questa demo alcune delle attività più importanti che vengono svolte in ambito SAP lato gestione

Dettagli

GESTIONE ORDINI FORNITORI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un ordine fornitore. Per l inserimento di un nuovo ordine:

GESTIONE ORDINI FORNITORI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un ordine fornitore. Per l inserimento di un nuovo ordine: GESTIONE ORDINI FORNITORI Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un ordine fornitore. Per l inserimento di un nuovo ordine: - Tipo Ordine: viene proposto il codice del tipo ordine inserito

Dettagli

Gestione contabile Sommario

Gestione contabile Sommario Gestione contabile Sommario Riconciliazioni Bancarie...2 Inserimento di Movimenti Bancari...2 Stampa dei Movimenti Bancari...4 Riconciliazione...5 Riconciliazione automatica...8 Riconciliazione manuale...8

Dettagli

1 - Spesometro guida indicativa

1 - Spesometro guida indicativa 1 - Spesometro guida indicativa Il cosiddetto spesometro non è altro che un elenco contenente i dati dei clienti e fornitori con cui si sono intrattenuti dei rapporti commerciali rilevanti ai fini iva.

Dettagli

1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. PROGRESSIVI DITTA. Nella pagina Varianti occorre inserire i seguenti dati:

1. CODICE DI ATTIVAZIONE 2. PROGRESSIVI DITTA. Nella pagina Varianti occorre inserire i seguenti dati: Varianti (Taglie e Colori) Modulo per la gestione delle Varianti degli Articoli Varianti (Taglie e Colori) è il modulo di Picam che consente di gestire fino a 5 possibili Varianti per gli articoli, con

Dettagli

LA LOGISTICA AREA ACQUISTI IN SAP -CASI AZIENDALI RISOLTI- DEMO

LA LOGISTICA AREA ACQUISTI IN SAP -CASI AZIENDALI RISOLTI- DEMO LA LOGISTICA AREA ACQUISTI IN SAP -CASI AZIENDALI RISOLTI- DEMO 1 PREFAZIONE ALL E-BOOK Sul gestionale SAP è possibile gestire tutti gli aspetti degli acquisti di un azienda. Lo scopo di questo e-book

Dettagli

STAMPA E ANNULLAMENTO ARTICOLI OBSOLETI

STAMPA E ANNULLAMENTO ARTICOLI OBSOLETI STAMPA E ANNULLAMENTO Note: Il presente manuale vuole essere solo una guida sommaria pr agevolare l operatore nell utilizzo della procedura e pertanto non essendo esaustivo di tutte le funzionalità degli

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 Spring SQ/SB 1. DITTE

Dettagli

Utenti esolver ed Enologia 1. CREAZIONE NUOVO ESERCIZIO CONTABILE

Utenti esolver ed Enologia 1. CREAZIONE NUOVO ESERCIZIO CONTABILE Utenti esolver ed Enologia INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2019 Questo documento riporta le indicazioni per l avvio del nuovo esercizio. Per le istruzioni sulla fattura elettronica fare riferimento

Dettagli

# Come creare un soggetto contabile

# Come creare un soggetto contabile Suite Contabile Fiscale Contabilità generale e cespiti #2331 - Come creare un soggetto contabile Per creare un nuovo soggetto contabile occorre: Dalla voce di menù Contabilità/File/Nuovo seguire la procedura

Dettagli

Servizi e-business CONSUNTIVAZIONE LIBRETTI MISURA

Servizi e-business CONSUNTIVAZIONE LIBRETTI MISURA Servizi e-business CONSUNTIVAZIONE LIBRETTI MISURA MANUALE IMPRESA SERVIZI DI RETE Milano, 17/06/2014 snam.it Sommario Percorso a menù Creazione Libretto Misura Creazione Libretto Misura Creazione Libretto

Dettagli

Inventario al da giacenze di magazzino Istruzioni per le farmacie Dicembre 2010

Inventario al da giacenze di magazzino Istruzioni per le farmacie Dicembre 2010 Inventario al 31.12 da giacenze di magazzino Istruzioni per le farmacie Dicembre 2010 Premessa Nel presente manuale si delineano le funzionalità a disposizione di Wingesfar per la redazione dell inventario

Dettagli

Servizi e-business Acquisti Core a Catalogo elettronico Manuale Fornitore (flusso standalone)

Servizi e-business Acquisti Core a Catalogo elettronico Manuale Fornitore (flusso standalone) Servizi e-business Acquisti Core a Catalogo elettronico Manuale Fornitore (flusso standalone) snam.it Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del servizio di acquisto a catalogo elettronico

Dettagli

LINEA AZIENDA Chiusure

LINEA AZIENDA Chiusure LINEA AZIENDA Chiusure All'interno di questa sezione sono raccolte tutte le funzioni utili al momento di chiudere e riaprire un anno contabile. Tramite queste scelte, il programma effettua delle elaborazioni

Dettagli

LINEA AZIENDA Chiusure

LINEA AZIENDA Chiusure LINEA AZIENDA Chiusure All'interno di questa sezione sono raccolte tutte le funzioni utili al momento di chiudere e riaprire un anno contabile. Tramite queste scelte, il programma effettua delle elaborazioni

Dettagli

NB: LE IMMAGINI E I DATI PROPOSTI SONO A PURO SCOPO DI ESEMPIO, OGNI UTENTE DEVE SEGUIRE LE NOTE

NB: LE IMMAGINI E I DATI PROPOSTI SONO A PURO SCOPO DI ESEMPIO, OGNI UTENTE DEVE SEGUIRE LE NOTE Spesometro 21/03/2016 NB: LE IMMAGINI E I DATI PROPOSTI SONO A PURO SCOPO DI ESEMPIO, OGNI UTENTE DEVE SEGUIRE LE NOTE OPERATIVE MA OPERARE A PROPRIA DISCREZIONE IN BASE ALLE PROPRIE ESIGENZE E AI PROPRI

Dettagli

Servizi di e-business Eni Responsabile di sede o di sito e-catalog

Servizi di e-business Eni Responsabile di sede o di sito e-catalog Servizi di e-business Eni Responsabile di sede o di sito e-catalog Versione 09/2017 Gentile Utente, questo manuale illustra il cockpit del flusso dell e-catalog. Suggeriamo di dedicare qualche minuto alla

Dettagli

Anagrafica prodotti WM. Manuale utente

Anagrafica prodotti WM. Manuale utente Anagrafica prodotti WM Manuale utente Gestione Anagrafica prodotti WM - Overview La nuova funzionalità di Anagrafica WM permette al DFL una gestione locale dei prodotti, tuttavia essa si basa sempre su

Dettagli

Utenti Spring SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018

Utenti Spring SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2018 Di seguito sono indicate le operazioni che consentono di iniziare le registrazioni IVA, prima nota, magazzino nel nuovo esercizio. Sommario: 1. CREAZIONE NOVO ESERCIZIO CONTABILE 2. CREAZIONE NUOVO ESERCIZIO

Dettagli

LA LOGISTICA AREA ACQUISTI IN SAP

LA LOGISTICA AREA ACQUISTI IN SAP GLI E-BOOK DI SI-SOFT INFORMATICA LA LOGISTICA AREA ACQUISTI IN SAP - BASE - 2 Abbiamo scelto come argomento di questa demo alcune delle attività più importanti che vengono svolte in ambito SAP lato gestione

Dettagli

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014)

SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) SPESOMETRO 2013 FLUSSO SEMPLIFICATO (Agg.to al 02/04/2014) Verificare di aver installato Contabilità 12.15 (Contabilità Guida Informazioni) 1) Verifica Codici IVA Personalizzati (se gestiti dall utente)

Dettagli

Servizi di e-business Eni

Servizi di e-business Eni Servizi di e-business Eni Richiedente MAMUI Versione 02/2017 Gentile Utente, questo manuale illustra il flusso del MAMUI in qualità di richiedente. Suggeriamo di dedicare qualche minuto alla lettura per

Dettagli

Prenotazioni. Manuale d uso portale freschi.reginasrl.com. Ufficio EDP 04/10/2013

Prenotazioni. Manuale d uso portale freschi.reginasrl.com. Ufficio EDP 04/10/2013 Prenotazioni Manuale d uso portale freschi.reginasrl.com Ufficio EDP 04/10/2013 Sommario Introduzione... 2 Accesso... 3 Schermata iniziale, lista prenotazioni.... 4 Inserire una prenotazione... 5 Modificare

Dettagli

Primosguardo 365 Guida utente

Primosguardo 365 Guida utente Primosguardo 365 Guida utente Sommario 1. Configurazione dell utenza Primosguardo 365 di Trial... 3 2. Configurazione dell utenza Primosguardo 365 di Produzione... 5 3. Verifica delle utenze Primosguardo

Dettagli

CONFIGURAZIONE DELL UTENZA PRIMOSGUARDO 365 DI TRIAL

CONFIGURAZIONE DELL UTENZA PRIMOSGUARDO 365 DI TRIAL Guida Utente SOMMARIO Configurazione dell utenza Primosguardo 365 di Trial 1 Configurazione dell utenza Primosguardo 365 di Produzione 4 Verifica delle utenze Primosguardo 365 5 Configurazione ruoli di

Dettagli

Utenti esolver ed Enologia 1. CREAZIONE NUOVO ESERCIZIO CONTABILE

Utenti esolver ed Enologia 1. CREAZIONE NUOVO ESERCIZIO CONTABILE aggiornato il 30/12/2016 Utenti esolver ed Enologia INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: 1.

Dettagli

Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare 18 Tel. 0832/ / Fax 0832/ /

Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare 18 Tel. 0832/ / Fax 0832/ / Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare 18 Tel. 0832/392697 0832/458995 Fax 0832/372266 0832/372308 e-mail : lineasistemi@tiscali.it Note operative per chiusura e apertura anno fiscale 2016 - Procedere preventivamente

Dettagli

Ratei e Risconti. La soluzione gestionale per te e per il tuo lavoro

Ratei e Risconti. La soluzione gestionale per te e per il tuo lavoro La soluzione gestionale per te e per il tuo lavoro Indice INTRODUZIONE... 3 CONFIGURAZIONE... 4 Impostazioni Contabili... 4 Causale Contabile... 5 Piano dei Conti... 6 ESEMPIO REGISTRAZIONE RATEO PASSIVO...

Dettagli

GESTIONE INVENTARIO e RETTIFICHE INVENTARIALI

GESTIONE INVENTARIO e RETTIFICHE INVENTARIALI GESTIONE INVENTARIO e RETTIFICHE INVENTARIALI Riepilogo l elenco delle operazioni da seguire per elaborare un inventario a fine anno e per caricare eventuali rettifiche di magazzino. ELABORAZIONE INVENTARIO

Dettagli

Autorizzazioni Sap Manuale utente

Autorizzazioni Sap Manuale utente Autorizzazioni Sap Manuale utente D. Pedrocchi ERP Area 22.12.2005 Pagina 1 di 23 INDICE 1 INTRODUZIONE 3 2 OPERAZIONI 3 2.1 Gestione ruoli 3 2.1.1 Creazione di un ruolo 3 2.1.2 Modifica di un ruolo 13

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel H2. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.0.1H2 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 CONTABILITA... 5 2.1 Stampa controllo

Dettagli

e/studio OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2015) mondoesa;emilia 1. Introduzione 2. L acconto IVA

e/studio OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2015) mondoesa;emilia 1. Introduzione 2. L acconto IVA e/studio OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2015) 1. Introduzione Il presente documento riassume le operazioni da eseguire per gestire correttamente con e/studio il passaggio dall esercizio 2014 a quello 2015.

Dettagli

Gestione contabile. Sommario. Simulazione Fiscale...2

Gestione contabile. Sommario. Simulazione Fiscale...2 Gestione contabile Sommario Simulazione Fiscale...2 1 Simulazione Fiscale La simulazione fiscale ai fini delle Imposte Dirette e dell IRAP consente di elaborare una prima determinazione del reddito fiscale.

Dettagli

3.7 [ 5.00 \ 15] Evasione Ordini Clienti

3.7 [ 5.00 \ 15] Evasione Ordini Clienti - 128 - Manuale di Aggiornamento 3.7 [ 5.00 \ 15] Evasione Ordini Clienti 3.7.1 Dettagli giacenze dei depositi di sede Con l attuale release è ora possibile, in fase di evasione degli ordini, avere un

Dettagli

Attivazione_2017. CNA - Rete Perl Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia

Attivazione_2017. CNA - Rete Perl Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Perl Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA Attivazione_2017 Attivazione_2017_Net2015 Rev. 25/11/2016

Dettagli

Conversione da Dichiarazioni Redditi 2014

Conversione da Dichiarazioni Redditi 2014 Pagina 1 di 6 Conversione da Dichiarazioni Redditi 2014 La "Conversione da Redditi 2013" permette di riportare gran parte dei dati presenti negli archivi 2013 per le dichiarazioni 2014. Al fine di mantenere

Dettagli

Guida per la gestione delle sedute di laurea su Gomp

Guida per la gestione delle sedute di laurea su Gomp Guida per la gestione delle sedute di laurea su Gomp Versione 1.0 del 05/05/2016 Area Sistemi Informativi http://helpdesk.uniroma3.it/ Diego Nobile 1 Sommario NOTE INTRODUTTIVE... 3 DIFFERENZE RISPETTO

Dettagli

Argomenti Corso SAP Online MM-SD Completi

Argomenti Corso SAP Online MM-SD Completi Argomenti Corso SAP Online MM-SD Completi Finalità: acquisire le competenze teoriche e pratiche sulla gestione dei processi di vendita e di acquisto su SAP. Destinatari: coloro che vogliono specializzarsi

Dettagli

INVENTARI. Versione 18.03

INVENTARI. Versione 18.03 INVENTARI Versione 18.03 Cos é? L inventario serve per storicizzare e correggere esistenze e costi degli articoli presenti in un magazzino. In breve Tramile l utility di gestione inventari è possibile

Dettagli

ELBA Assicurazioni S.p.A.

ELBA Assicurazioni S.p.A. MANUALE OPERATIVO ELBA Assicurazioni S.p.A. Accesso al Portale Millennium Agenzia (Versione NEBULA 19/03/2012) - Lato Agenzia - MM VERSIONE NEBULA MANUALE OPERATIVO 1-29 14/03/2012 INDICE MANUALE OPERATIVO

Dettagli

Attivazione_2019. CNA - Rete Perl Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia

Attivazione_2019. CNA - Rete Perl Informatica. Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia Ferrara Forlì-Cesena Ravenna Reggio Emilia CNA - Rete Perl Informatica SOFTWARE GESTIONALE E CONSULENZA PER LA PICCOLA, MEDIA E GRANDE AZIENDA Attivazione_2019 Attivazione_2019 Rev. 07/12/2018 Indice dei

Dettagli

Gestione delle unità produttive

Gestione delle unità produttive Tipo Documento: Mini Guida Operativa Linea Prodotto: Procedura: Area: Gecom Multi-Redditi Contabilità Modulo: Versione / Build: 2015.02.03 / - Data Inizio Validità: 04/12/2015 Classificazione: Guida Utente

Dettagli

Servizi di e-business Eni Superuser e-contest

Servizi di e-business Eni Superuser e-contest Servizi di e-business Eni Superuser e-contest Versione 07/2017 Gentile Utente, questo manuale illustra il flusso dell e-contest in qualità di superuser. Suggeriamo di dedicare qualche minuto alla lettura

Dettagli

CAPITOLO 4 LA VALUTAZIONE DELLE SCORTE DI MAGAZZINO 1. LIFO 2. FIFO 3. COSTO MEDIO PONDERATO

CAPITOLO 4 LA VALUTAZIONE DELLE SCORTE DI MAGAZZINO 1. LIFO 2. FIFO 3. COSTO MEDIO PONDERATO CAPITOLO 4 LA VALUTAZIONE DELLE SCORTE DI MAGAZZINO 1. LIFO 2. FIFO 3. COSTO MEDIO PONDERATO IL CONTESTO... Al termine dell esercizio l imprenditore ha la necessità di inventariare e classificare le rimanenze

Dettagli

Servizi di e-business Eni Gestore Anagrafica Portale Ordini Partner EGL

Servizi di e-business Eni Gestore Anagrafica Portale Ordini Partner EGL Servizi di e-business Eni Gestore Anagrafica Portale Ordini Partner EGL Versione 10/2019 Gentile Utente, questo manuale illustra l utilizzo del processo di Portale Ordini Partner EGL in qualità di Gestore

Dettagli

e-procurement Hera QUICK REFERENCE MANUALE PER TRATTATIVE IN BUSTA CHIUSA

e-procurement Hera QUICK REFERENCE MANUALE PER TRATTATIVE IN BUSTA CHIUSA e-procurement Hera QUICK REFERENCE MANUALE PER TRATTATIVE IN BUSTA CHIUSA Indice del manuale Il presente manuale fornisce le istruzioni necessarie alla creazione ed invio dell offerta per le negoziazioni

Dettagli

Iscrizioni On-Line. Manuale d'uso

Iscrizioni On-Line. Manuale d'uso Iscrizioni On-Line Manuale d'uso Tabella contenuti Iscrizioni On-Line...3 Utilita'...9 Iscrizioni On-Line Il modulo "Iscrizioni On-Line" e' utile alla gestione delle domande di iscrizione online. Cliccare

Dettagli

STUDIO4 Configurazione Fattura Elettronica

STUDIO4 Configurazione Fattura Elettronica STUDIO4 Configurazione Fattura Elettronica Aggiornato il 2/1/2019. Riassunto delle operazioni da eseguire per configurare le ditte in Studio4 per emettere le fatture elettroniche dal 2019. Sommario: 1)

Dettagli

Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita accompagnatoria cliente.

Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita accompagnatoria cliente. GESTIONE FATTURE ACCOMPAGNATORIE Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di una fattura di vendita accompagnatoria cliente. Per l inserimento di una nuova fattura accompagnatoria cliente:

Dettagli

Operazioni di inizio anno (2019)

Operazioni di inizio anno (2019) Il presente documento è da ritenersi valido per i seguenti prodotti: e/2 ready e/2 e/3 e/ready e/impresa e/sigip INDICE Operazioni di inizio anno (2019) Guida rapida per e/ 1. GUIDA RAPIDA per E/... 2

Dettagli

ZTRAVEL - EXPENSE - Compilazione Nota Spese Sezione Spese -

ZTRAVEL - EXPENSE - Compilazione Nota Spese Sezione Spese - ZTRAVEL - EXPENSE - Compilazione Nota Spese Sezione Spese - DATI SPESA Documento aggiornato al 24 ottobre 2016 Applicativi coinvolti: ZTRAVEL Modulo: EXPENSE Rel. 02.00.00 INTRODUZIONE...2 SEZIONE SPESE...3

Dettagli

il mondo di e/ mondoesa;emilia Operazioni di inizio anno (2018) Guida rapida per e/

il mondo di e/ mondoesa;emilia Operazioni di inizio anno (2018) Guida rapida per e/ il mondo di e/ Il presente documento è da ritenersi valido per i seguenti prodotti: e/2 ready e/2 e/3 e/ready e/impresa e/sigip Operazioni di inizio anno (2018) Guida rapida per e/ SOMMARIO 1. GUIDA RAPIDA

Dettagli

GESTIONE BOLLE/DDT CLIENTI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. cliente.

GESTIONE BOLLE/DDT CLIENTI. Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. cliente. GESTIONE BOLLE/DDT CLIENTI Consente l inserimento, la modifica o l eliminazione di un D.d.t. cliente. Per l inserimento di un nuovo documento di trasporto: - Bollettario: viene proposto il codice del bollettario

Dettagli

Procedure di inizio e fine Anno

Procedure di inizio e fine Anno Manuale Operativo Procedure di inizio e fine Anno UR1612170100 Wolters Kluwer Italia s.r.l. - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questi documenti può essere riprodotta o trasmessa in qualsiasi

Dettagli

il mondo di e/ OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2015) mondoesa;emilia 1. Introduzione 2. L acconto IVA

il mondo di e/ OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2015) mondoesa;emilia 1. Introduzione 2. L acconto IVA il mondo di e/ Il presente documento è da ritenersi valido per i seguenti prodotti: - e/2 ready - e/2 - e/3 - e/ready - e/impresa - e/sigip OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2015) 1. Introduzione Il presente

Dettagli

Dichiarazione IVA 2017 Guida Operativa

Dichiarazione IVA 2017 Guida Operativa Dichiarazione IVA 2017 Guida Operativa Edizione 1.2 gennaio 2017 In base all articolo 8 del d.p.r. 22 luglio 1998, n. 322 e successive modificazioni, la dichiarazione IVA 2017, relativa all anno 2016 deve

Dettagli

Introduzione alle principali funzioni di

Introduzione alle principali funzioni di Introduzione alle principali funzioni di Login Inserire nel campo Utente: nome.cognome Password: cognome o password personalizzata Tramite la funzione Resetta Password Premere successivamente la spunta

Dettagli

5 MODULI AGGIUNTIVI. 5.1 [5.00\ 17] Contabilità Analitica Gestione analitica sui corrispettivi. Bollettino

5 MODULI AGGIUNTIVI. 5.1 [5.00\ 17] Contabilità Analitica Gestione analitica sui corrispettivi. Bollettino Bollettino 5.00-145 5 MODULI AGGIUNTIVI 5.1 [5.00\ 17] Contabilità Analitica 5.1.1 Gestione analitica sui corrispettivi Con l attuale release è possibile gestire la contabilità analitica in Prima Nota

Dettagli

Apertura Archivi Jesa. Manuale Utente. Assist. Clienti. Operazioni Annuali. cura di:

Apertura Archivi Jesa. Manuale Utente. Assist. Clienti. Operazioni Annuali. cura di: Apertura Archivi Jesa Manuale Utente cura di: VERS. 22.12.2017 Assist. Clienti 1 Sommario IMPORTANTISSIMO... 3 Apertura Archivi nuovo anno... 4 1.Operazioni comuni... 4 1.1 Predisposizione Ditta per il

Dettagli

LA GESTIONE DEL MAGAZZINO IN SAP - CUSTOMIZING -

LA GESTIONE DEL MAGAZZINO IN SAP - CUSTOMIZING - GLI E-BOOK DI SI-SOFT INFORMATICA LA GESTIONE DEL MAGAZZINO IN SAP - CUSTOMIZING - - COMPLETO - Il Modulo WM (Warehouse Management, gestione magazzino) ha come scopo il controllo dei movimenti e il deposito

Dettagli

Servizi di e-business Eni

Servizi di e-business Eni Servizi di e-business Eni Fornitore Marketplace Versione 01/2017 Gentile Utente, questo manuale illustra il Marketplace in qualità di fornitore. Suggeriamo di dedicare qualche minuto alla lettura per riuscire

Dettagli

Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L art. 4, comma 1, del D.L. n. 193/2016 ha modificato l art. 21 del D.L. n. 78/2010, sostituendo il vecchio spesometro con una nuova comunicazione dei dati

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel I1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel I1. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.00.1I1 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 2 PASSAGGIO DATI DICHIARAZIONI...

Dettagli

AM SIBAR-SIBEAR SIBAR-MO- BILE

AM SIBAR-SIBEAR SIBAR-MO- BILE REGIONE AUTÒNOMA DE SARDIGNA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessoradu de sos afàrios generales, personale e reforma de sa Regione Assessorato degli affari generali, personale e riforma della Regione

Dettagli

LA LOGISTICA AREA VENDITE IN SAP

LA LOGISTICA AREA VENDITE IN SAP GLI E-BOOK DI SI-SOFT INFORMATICA LA LOGISTICA AREA VENDITE IN SAP - COMPLETO - 2 Abbiamo scelto come argomento di questa demo alcune delle attività più importanti che vengono svolte in ambito SAP lato

Dettagli

e/studio OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2014) mondoesa;emilia 1. Introduzione 2. L acconto IVA

e/studio OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2014) mondoesa;emilia 1. Introduzione 2. L acconto IVA e/studio OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2014) 1. Introduzione Il presente documento riassume le operazioni da eseguire per gestire correttamente con e/studio il passaggio dall esercizio 2013 a quello 2014.

Dettagli

2.2 Calcolo dell acconto Questi sono i passi da seguire per effettuare il calcolo dell acconto IVA con e/:

2.2 Calcolo dell acconto Questi sono i passi da seguire per effettuare il calcolo dell acconto IVA con e/: il mondo di e/ Il presente documento è da ritenersi valido per i seguenti prodotti: - e/2 ready - e/2 - e/3 - e/ready - e/impresa - e/sigip OPERAZIONI DI INIZIO ANNO (2017) 1. Introduzione Il presente

Dettagli

Scheda operativa Versione c00. Acconto IVA

Scheda operativa Versione c00. Acconto IVA 1 Normativa... 2... 3 Calcolo acconto IVA... 3 Archivi collegati... 8 Prima nota Gestioni Progressivi per liq. IVA... 8 Gestione F24 Gestione tributi F24... 12 Pagina 1 di 12 2 Normativa Art. 6, Legge

Dettagli

Vasi Vinari Manuale utente

Vasi Vinari Manuale utente Vasi Vinari Manuale utente Sommario 1. Introduzione... 3 2. Le funzionalità principali... 3 3. Login / Accesso... 4 4. Primo accesso... 4 Vasi Vinari... 5 Attività... 8 Finito, si può lavorare... 11 5.

Dettagli

OPERAZIONI CHIUSURA E APERTURA Note operative

OPERAZIONI CHIUSURA E APERTURA Note operative OPERAZIONI CHIUSURA E APERTURA Note operative N.B. E importante accertarsi, in caso di multiutenza, che altri operatori non effettuino operazioni contabili mentre ci si appresta a generare le chiusure

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel G. DATALOG Soluzioni Integrate KING Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO KING GESTIONALE KING STUDIO CESPITI Rel. 4.70.1G DATALOG Soluzioni Integrate - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Update

Dettagli

Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo # sp6

Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo # sp6 Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo #2964 8.02 sp6 Il recepimento della normativa per la presentazione delle operazioni con paesi in regime di Black

Dettagli

INVIO DOMANDE VOUCHER 2018 UNIONE COMUNI RUBICONE E MARE

INVIO DOMANDE VOUCHER 2018 UNIONE COMUNI RUBICONE E MARE INVIO DOMANDE VOUCHER 2018 UNIONE COMUNI RUBICONE E MARE Softech srl SofTech srl Via G. di Vittorio 21/B2 40013 Castel Maggiore Tel. 051/704112 (r.a.) Fax 051/700097 www.softech-engineering.it Sommario

Dettagli

U-WEB REPORTING. U-Web Reporting risulta composto da 4 schede: - I miei Progetti - Preferiti - Report - Configurazione

U-WEB REPORTING. U-Web Reporting risulta composto da 4 schede: - I miei Progetti - Preferiti - Report - Configurazione U-WEB REPORTING U-Web Reporting risulta composto da 4 schede: - I miei Progetti - Preferiti - Report - Configurazione Per la visualizzazione delle schede occorrono diritti. - PJUWREP_LR >> Ruolo per abilitare

Dettagli