Con la scissione una società assegna l'intero suo patrimonio a più società: preesistenti; neo costituite. in cambio di azioni, che vengono assegnate

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Con la scissione una società assegna l'intero suo patrimonio a più società: preesistenti; neo costituite. in cambio di azioni, che vengono assegnate"

Transcript

1

2 Con la scissione una società assegna l'intero suo patrimonio a più società: preesistenti; neo costituite. in cambio di azioni, che vengono assegnate ai soci.

3

4 Esistono varie tipologie di scissione: totale: le società beneficiarie succedono in tutti i rapporti attivi e passivi della società scissa, in proporzione alla quota di patrimonio loro trasferita; parziale: la società scissa prosegue la propria attività conservando la titolarità di determinati rapporti attivi e passivi, pur avendo subito una riduzione di patrimonio. I suoi soci ricevono azioni o quote della o delle società beneficiarie, proporzionalmente al valore del patrimonio ceduto. (Gli schemi successivi sono tratti dal Memento Società di Ipsoa Francis Lefebvre)

5

6

7

8

9

10

11

12 La scissione presenta numerose similitudini con la fusione, senonché il risultato finale è esattamente inverso. Diseguitosifaràsolocennoaquantogiàvistoin tema di fusione, mentre si evidenzieranno particolarmente le differenze.

13 Articolo 2506 bis c.c. L'organo amministrativo delle società partecipanti alla scissione redige un progetto dal quale devono risultare gli stessi dati già esaminati per il progetto di fusione. Deve inoltre fornire l'esatta descrizione: degli elementi patrimoniali da assegnare a ciascuna delle società beneficiarie dell'eventuale conguaglio in danaro.

14 Se la destinazione di un elemento dell'attivo non è desumibile dal progetto: ipotesi di assegnazione dell'intero patrimonio della società scissa: l elemento è ripartito tra le società beneficiarie in proporzione della quota del patrimonio netto assegnato a ciascuna di esse, così come valutato ai fini della determinazione del rapporto di cambio; ipotesi di assegnazione parziale del patrimonio della società scissa: tale elemento rimane in capo alla società trasferente.

15 Degli elementi del passivo, la cui destinazione non è desumibile dal progetto, rispondono in solido: nel primo caso, le società beneficiarie; nelsecondocaso,lasocietàscissaelesocietà beneficiarie. La responsabilità solidale è limitata al valore effettivo del patrimonio netto attribuito a ciascuna società beneficiaria.

16 Dal progetto di scissione devono risultare i criteri di distribuzione delle azioni o quote delle società beneficiarie. Se il progetto prevede una attribuzione delle partecipazioni ai soci non proporzionale alla loro quota di partecipazione originaria, deve attribuire il diritto di far acquistare le proprie partecipazioni ai soci dissenzienti con la scissione: per un corrispettivo determinato alla stregua dei criteri previsti per il recesso indicandocoloroacuicaricoèpostol'obbligodi acquisto.

17 Similitudini con il progetto di fusione: deve essere pubblicato a norma dell'ultimo comma dell'art ter; va presentata la situazione patrimoniale; va presentata la relazione dell'organo amministrativo che deve inoltre illustrare: i criteri di distribuzione delle azioni o quote il valore effettivo del patrimonio netto assegnato alle società beneficiarie il valore effettivo del patrimonio netto che eventualmente rimanga nella società scissa.

18 è richiesta la relazione peritale; tuttavia questa non è richiesta quando la scissione avviene: mediante la costituzione di una o più nuove società non siano previsti criteri di attribuzione delle azioni o quote diversi da quello proporzionale. conilconsensounanimedeisociedeipossessoridi altri strumenti finanziari che danno diritto di voto nelle società partecipanti alla scissione l'organo amministrativo può essere esonerato dai redigere tutti i documenti qui elencati.

19 Leprocedureelefasidellascissionesonosimiliaquelledella fusione,siaperitempisiaperlemodalità,conriferimentoa: delibera di scissione; atto di scissione; tempi intermedi fra progetto, delibera ed atto di scissione. La scissione ha effetto dall'ultima delle iscrizioni dell'atto di scissione nell'ufficio del registro delle imprese in cui sono iscritte le società beneficiarie; può essere tuttavia stabilita una data successiva, tranne che nel caso di scissione mediante costituzione di società nuove. Ciascuna società è solidalmente responsabile, nei limiti del valore effettivo del patrimonio netto ad essa assegnato o rimasto, dei debiti della società scissa non soddisfatti dalla società cui fanno carico.

20

21 Ledifferenzediscissionepossonoessere: daconcambio daannullamento.

22 Le differenze di scissione da concambio derivanodalladifferenzafra: l aumento del capitale sociale delle societàbeneficiariepreesistenti il valore contabile netto di attività e passivitàtrasferite.

23 Disavanzo di scissione da concambio: quando l aumento di capitale sociale della beneficiaria è maggiore del valore contabile netto delle attività e passività trasferite; Avanzo di scissione da concambio: quando l aumento di capitale sociale della beneficiaria è minore del valore contabile netto delle attività e passività trasferite;

24 Seildisavanzo: ha natura di plusvalore latente nelle attivitàassegnate, deveessereutilizzato perrivalutaretalielementipatrimoniali; ha natura di avviamento: va iscritto nell attivoeammortizzato L avanzo ha invece natura di riserva patrimoniale.

25 Ledifferenzedaannullamentoderivanoda rapportidipartecipazonegiàesistentitra lasocietàscissaelasocietàbeneficiaria. Selabeneficiariapossiedepartecipazioni nellascissa,questadeveessereannullatain contropartitadelpatrimonionetto.

26 Disavanzo da annullamento: se la partecipazione detenuta dalla beneficiaria è iscritta nel bilancio ad un valore superiore rispetto alla corrispondente quota di patrimonio netto della società scissa; Avanzo da annullamento: se la partecipazione detenuta dalla beneficiaria è iscritta nel bilancio ad un valore inferiore rispetto alla corrispondente quota di patrimonio netto della società scissa.

27 L assegnazione delle differenze di annullamento èlastessagiàesaminataper ledifferenzediconcambio.

LE OPERAZIONI STRAORDINARIE. La scissione d azienda

LE OPERAZIONI STRAORDINARIE. La scissione d azienda LE OPERAZIONI STRAORDINARIE La scissione d azienda LA SCISSIONE ART. 2506 C.C. Comma 1 : Con la scissione una società assegna l intero suo patrimonio a più società, preesistenti o di nuova costituzione,

Dettagli

Il Progetto di Scissione RELATORE: DOTT. STEFANO SASSO

Il Progetto di Scissione RELATORE: DOTT. STEFANO SASSO Il Progetto di Scissione RELATORE: DOTT. STEFANO SASSO 1 Obiettivo Definire le condizioni e le caratteristiche dell operazione da sottoporre all assemblea dei soci della scissa e (se preesistente) della

Dettagli

ARTICOLI DEL C.C. CONTENENTI MODIFICHE APPORTATE DAL D.LGS. N. 123/2012 RIPRODOTTI PER INTERO

ARTICOLI DEL C.C. CONTENENTI MODIFICHE APPORTATE DAL D.LGS. N. 123/2012 RIPRODOTTI PER INTERO ARTICOLI DEL C.C. CONTENENTI MODIFICHE APPORTATE DAL D.LGS. N. 123/2012 RIPRODOTTI PER INTERO ARTICOLO 2501 TER Progetto di fusione (1). [I]. L'organo amministrativo delle società partecipanti alla fusione

Dettagli

IL PROCEDIMENTO DI SCISSIONE. Prof. Claudia Rossi 1

IL PROCEDIMENTO DI SCISSIONE. Prof. Claudia Rossi 1 IL PROCEDIMENTO DI SCISSIONE Prof. Claudia Rossi 1 IL PROGETTO DI SCISSIONE Gli amministratori delle società che partecipano alla scissione predispongono il progetto di scissione che deve contenere le

Dettagli

17/11/2011. Economia delle operazioni straordinarie 2011/2012

17/11/2011. Economia delle operazioni straordinarie 2011/2012 Economia delle operazioni straordinarie 2011/2012 Michela Piccarozzi Lucio Insinga 1 Art. 2506 Art. 2506 bis Art. 2506 ter Forme di scissione - Progetto di scissione - Norme applicabili Art. 2506 quater

Dettagli

Lezione 8. La scissione: tipologie, qualificazioni, modalità di assegnazione di azioni o quote, progetto di scissione

Lezione 8. La scissione: tipologie, qualificazioni, modalità di assegnazione di azioni o quote, progetto di scissione Lezione 8 La scissione: tipologie, qualificazioni, modalità di assegnazione di azioni o quote, progetto di scissione Un istituto recente La scissione è un operazione originariamente non prevista nel codice

Dettagli

LA SCISSIONE FUSIONE. 4 novembre 2014

LA SCISSIONE FUSIONE. 4 novembre 2014 LA SCISSIONE FUSIONE 4 novembre 2014 1 OIC 4 LA SCISSIONE CONSISTE NELLA DISGREGAZIONE DEL PATRIMONIO DELLA SOCIETA SCISSA IN PIU PARTI O QUOTE, E NEL LORO TRASFERIMENTO/ASSEGNAZIONE A UNA O PIU SOCIETA

Dettagli

In tale bilancio andranno iscritte le attività e le passività ai valori risultanti dalle scritture contabili alla data in cui ha effetto la scissione.

In tale bilancio andranno iscritte le attività e le passività ai valori risultanti dalle scritture contabili alla data in cui ha effetto la scissione. Art. 2506 quater Dispone per la scissione l obbligo della rappresentazione contabile dell operazione nel primo bilancio successivo. In tale bilancio andranno iscritte le attività e le passività ai valori

Dettagli

Art. 6. Modifica della disciplina riguardante la trasformazione, la fusione e la scissione delle societa' di capitali

Art. 6. Modifica della disciplina riguardante la trasformazione, la fusione e la scissione delle societa' di capitali Art. 6. Modifica della disciplina riguardante la trasformazione, la fusione e la scissione delle societa' di capitali 1. Dopo il Capo IX del Titolo V del Libro V del codice civile e' aggiunto il seguente:

Dettagli

LA SCISSIONE ASPETTI FISCALI. Prof. Claudia Rossi 1

LA SCISSIONE ASPETTI FISCALI. Prof. Claudia Rossi 1 LA SCISSIONE ASPETTI FISCALI Prof. Claudia Rossi 1 DATA DI EFFETTO La scissione ha effetto dalla data dell ultima delle iscrizioni dell atto di scissione dell ufficio del registro delle imprese in cui

Dettagli

ATTO DI SCISSIONE EFFETTI GIURIDICI EFFETTI CONTABILI

ATTO DI SCISSIONE EFFETTI GIURIDICI EFFETTI CONTABILI ATTO DI SCISSIONE EFFETTI GIURIDICI EFFETTI CONTABILI di Emanuele Rossi Dott. Emanuele Rossi 1 EFFETTI GIURIDICI Effetto dall ultima delle iscrizioni dell atto di scissione al registro imprese in cui sono

Dettagli

16/11/2012. Economia delle operazioni straordinarie 2012/2013

16/11/2012. Economia delle operazioni straordinarie 2012/2013 Economia delle operazioni straordinarie 2012/2013 Michela Piccarozzi Fabrizio Rossi 1 Art. 2506 Art. 2506 bis Art. 2506 ter Forme di scissione - Progetto di scissione - Norme applicabili Art. 2506 quater

Dettagli

Le operazioni straordinarie (2): Scissioni e Liquidazioni a cura di Stefano Ricci Luca Trabattoni Alessandro Calvi

Le operazioni straordinarie (2): Scissioni e Liquidazioni a cura di Stefano Ricci Luca Trabattoni Alessandro Calvi Genova, 7 Febbraio 205 Le operazioni straordinarie (2): Scissioni e Liquidazioni a cura di Stefano Ricci Luca Trabattoni Alessandro Calvi Corso di preparazione alla professione di dottore commercialista

Dettagli

Associazione Disiano Preite, Il diritto delle società L E O P E R A Z I O N I S T R A O R D I N A R I E T R A S F O R M A Z I O N E

Associazione Disiano Preite, Il diritto delle società L E O P E R A Z I O N I S T R A O R D I N A R I E T R A S F O R M A Z I O N E T R A S F O R M A Z I O N E ratio riforma nozione forma pubblicità cause d invalidità ratio riforma riconoscere come diritto comune i casi di trasformazione eterogenea e ammettere che la continuazione

Dettagli

ASPETTI CONTABILI DELLA SCISSIONE

ASPETTI CONTABILI DELLA SCISSIONE ASPETTI CONTABILI DELLA SCISSIONE di Emanuele Rossi Dott. Emanuele Rossi 1 RIFERIMENTI ED AMBITO APPLICATIVO Dott. Emanuele Rossi 2 DOCUMENTI CONTABILI Situazione patrimoniale della società scissa e delle

Dettagli

Le operazioni straordinarie. Fusione - Scissione. Dott. Christian Frascogna

Le operazioni straordinarie. Fusione - Scissione. Dott. Christian Frascogna Dott. Christian Frascogna Le operazioni straordinarie Fusione - Scissione 1 Dott. Christian Frascogna Le operazioni straordinarie Le operazioni straordinarie si distinguono: Acquisizione d azienda o ramo

Dettagli

LE OPERAZIONI STRAORDINARIE. La fusione d azienda

LE OPERAZIONI STRAORDINARIE. La fusione d azienda LE OPERAZIONI STRAORDINARIE La fusione d azienda FUSIONE AZIENDALE La fusione è regolata da diciannove articoli del Codice Civile L art. 2501 c.c. sancisce: dall art. 2501 all art. 2505 quater La fusione

Dettagli

Scissione. Transazioni al di fuori della normale gestione 02/11/2010. Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli

Scissione. Transazioni al di fuori della normale gestione 02/11/2010. Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a. 2010-20112011 Sezione 25 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1 Sezione 25 Transazioni al di fuori della normale gestione Operazioni

Dettagli

ALFA S.r.l. Sede in Capitale sociale Euro ,00= i.v. Iscritta al n. Iscritta al n. * * * Progetto di scissione parziale della società ALFA

ALFA S.r.l. Sede in Capitale sociale Euro ,00= i.v. Iscritta al n. Iscritta al n. * * * Progetto di scissione parziale della società ALFA ALFA S.r.l. Sede in Capitale sociale Euro 26.000,00= i.v. Iscritta al n. Iscritta al n. Progetto di scissione parziale della società ALFA S.r.l. (Scissa) con costituzione della nuova società BETA S.r.l.

Dettagli

PROGETTO DI SCISSIONE PARZIALE PROPORZIONALE DELLA IMMOBILIARE EFFETTI S.R.L. A FAVORE DELLA BENEFICIARIA EFFETTI HOLDING S.R.L.

PROGETTO DI SCISSIONE PARZIALE PROPORZIONALE DELLA IMMOBILIARE EFFETTI S.R.L. A FAVORE DELLA BENEFICIARIA EFFETTI HOLDING S.R.L. PROGETTO DI SCISSIONE PARZIALE PROPORZIONALE DELLA IMMOBILIARE EFFETTI S.R.L. A FAVORE DELLA BENEFICIARIA EFFETTI HOLDING S.R.L. 1 SOMMARIO PREMESSA 3 1. SOCIETÀ PARTECIPANTI ALLA SCISSIONE 3 2. MOTIVAZIONI

Dettagli

LA SCISSIONE Aspetti fiscali. Silvia Mencarelli

LA SCISSIONE Aspetti fiscali. Silvia Mencarelli LA SCISSIONE Aspetti fiscali 1 IMPOSTE DIRETTE ART. 173 TUIR NEUTRALITA PER LA SCISSA La scissione (totale o parziale di una società in altre preesistenti o di nuova costituzione) non dà luogo a realizzo

Dettagli

LA SCISSIONE SOCIETARIA

LA SCISSIONE SOCIETARIA L istituto della scissione è stato introdotto nel nostro ordinamento con l inserimento nel Codice Civile degli artt. da 2504-septies a 2504-decies ad opera del D.Lgs. N. 22 del 16 gennaio 1991, con il

Dettagli

Sezione prima IN SINTESI Capitolo I - La fusione Normativa civilistica... 3 Normativa fiscale... 10 Prassi amministrativa... 14 Pareri del Comitato consultivo per l applicazione delle norme antielusive..

Dettagli

CAPO X. DELLA TRASFORMAZIONE, DELLA FUSIONE E DELLA SCISSIONE.

CAPO X. DELLA TRASFORMAZIONE, DELLA FUSIONE E DELLA SCISSIONE. CAPO X. DELLA TRASFORMAZIONE, DELLA FUSIONE E DELLA SCISSIONE. SEZIONE I. DELLA TRASFORMAZIONE. 2498. (Continuità dei rapporti giuridici). 1. Con la trasformazione l'ente trasformato conserva i diritti

Dettagli

NORMATIVA CIVILISTICA E FISCALE (CENNI) RELATIVI ALLA PROCEDURA DI FUSIONE

NORMATIVA CIVILISTICA E FISCALE (CENNI) RELATIVI ALLA PROCEDURA DI FUSIONE NORMATIVA CIVILISTICA E FISCALE (CENNI) RELATIVI ALLA PROCEDURA DI FUSIONE in OPERAZIONI STRAORDINARIE (cessione azienda, trasformazione, fusione, liquidazione, scissione) Di seguito si riepilogano i principali

Dettagli

Con l operazione di fusione, ad una pluralità di società se ne sostituisce una sola. Esistono due tipi essenziali di fusione: quella che comporta la

Con l operazione di fusione, ad una pluralità di società se ne sostituisce una sola. Esistono due tipi essenziali di fusione: quella che comporta la Prima Parte Con l operazione di fusione, ad una pluralità di società se ne sostituisce una sola. Esistono due tipi essenziali di fusione: quella che comporta la costituzione di una nuova società (fusione

Dettagli

Gli aspetti fiscali dell operazione di scissione Introduzione

Gli aspetti fiscali dell operazione di scissione Introduzione Introduzione Come per la fusione, l esame della disciplina fiscale delle operazioni di scissione riguarda pressoché esclusivamente le imposte dirette, in quanto: tale operazione è irrilevante ai fini IVA;

Dettagli

Compagine sociale ANTE fusione delle società partecipanti all'operazione

Compagine sociale ANTE fusione delle società partecipanti all'operazione Compagine sociale ANTE fusione delle società partecipanti all'operazione Compagine sociale della incorporanda "Alfa" - ante fusione Capitale sociale 120.000,00 Valore nominale azioni azioni 2,00 N. azioni

Dettagli

1) scissione parziale con costituzione di nuove società e ripartizione proporzionale delle azioni o quote

1) scissione parziale con costituzione di nuove società e ripartizione proporzionale delle azioni o quote Rilevazioni contabili - ESEMPI Le rilevazioni contabili con le quali si rappresentano gli effetti dell'operazione, nei sistemi contabili delle società coinvolte in una scissione, sono ispirate ai medesimi

Dettagli

PROGETTO DI SCISSIONE PARZIALE PROPORZIONALE DELLA DROGHERIA E ALIMENTARI S.P.A. AI SENSI DEGLI ARTT BIS E 2501 TER DEL CODICE CIVILE * * * *

PROGETTO DI SCISSIONE PARZIALE PROPORZIONALE DELLA DROGHERIA E ALIMENTARI S.P.A. AI SENSI DEGLI ARTT BIS E 2501 TER DEL CODICE CIVILE * * * * PROGETTO DI SCISSIONE PARZIALE PROPORZIONALE DELLA DROGHERIA E ALIMENTARI S.P.A. AI SENSI DEGLI ARTT. 2506 BIS E 2501 TER DEL CODICE CIVILE * * * * 1. Premessa Il Consiglio di Amministrazione di Drogheria

Dettagli

LA SCISSIONE Aspetti Civilistici

LA SCISSIONE Aspetti Civilistici Università degli Studi di L Aquila Facoltà di Economia Corso di Tecnica professionale A.A. 2010-2011 LA SCISSIONE Aspetti Civilistici Lezione del 07 dicembre 2010 1 Principi generali Con l operazione di

Dettagli

3. Aspetti valutativi

3. Aspetti valutativi 3. Aspetti valutativi 3.1 Le esigenze di valutazione nella scissione I problemi valutativi correlati ad una scissione societaria sono alquanto complessi sebbene in parte assimilabili a quelli caratterizzanti

Dettagli

PROGETTO DI SCISSIONE. di M.A.P.R.E. S.R.L. con unico socio. CAMPUS REGGIO SRL con unico socio

PROGETTO DI SCISSIONE. di M.A.P.R.E. S.R.L. con unico socio. CAMPUS REGGIO SRL con unico socio PROGETTO DI SCISSIONE PARZIALE e PROPORZIONALE di M.A.P.R.E. S.R.L. con unico socio a favore di CAMPUS REGGIO SRL con unico socio REDATTO AI SENSI dell art. 2506-bis del codice civile Gli organi amministrativi

Dettagli

La fusione di azienda, definizione e caratteri

La fusione di azienda, definizione e caratteri La fusione di azienda, definizione e caratteri Autore: Alessandra Concas In: Diritto civile e commerciale La fusione è un atto con il quale due o più società si concentrano in una. La disciplina giuridica

Dettagli

13/11/2012. Economia delle operazioni straordinarie 2012/2013

13/11/2012. Economia delle operazioni straordinarie 2012/2013 Economia delle operazioni straordinarie 2012/2013 Michela Piccarozzi Fabrizio Rossi 1 Art. 2501 Forme di fusione (bis septies) Art. 2502 Decisione in ordine alla fusione (bis) Art. 2503 Opposizione dei

Dettagli

Con l operazione di fusione, ad una pluralità di società se ne sostituisce una sola. Esistono due tipi essenziali di fusione: quella che comporta la

Con l operazione di fusione, ad una pluralità di società se ne sostituisce una sola. Esistono due tipi essenziali di fusione: quella che comporta la Prima Parte Con l operazione di fusione, ad una pluralità di società se ne sostituisce una sola. Esistono due tipi essenziali di fusione: quella che comporta la costituzione di una nuova società (fusione

Dettagli

LA FUSIONE Roma,

LA FUSIONE Roma, LA FUSIONE Roma, 2018 1 LA FUSIONE Quadro Normativo Libro V, Titolo V, Capo X, Sezione II del Codice Civile 2 LA FUSIONE Articoli c. c. 2501 - Forme di fusione 2501 bis Fusione a seguito di acquisizione

Dettagli

TECNICA PROFESSIONALE

TECNICA PROFESSIONALE TECNICA PROFESSIONALE Corso praticanti Dr. Maurizio Tambascia La scissione societaria Definizione di scissione. La scissione consiste nella disaggregazione del patrimonio di una società ( società scissa

Dettagli

Corso di Tecnica Professionale A.A / La scissione. Cenni sugli aspetti fiscali

Corso di Tecnica Professionale A.A / La scissione. Cenni sugli aspetti fiscali Corso di Tecnica Professionale A.A. 2009 / 2010 La scissione Cenni sugli aspetti fiscali e casi particolari 1 Introduzione Come per la fusione, l esame della disciplina fiscale delle operazioni di scissione

Dettagli

LA SCISSIONE Definizione e tipologie. Prof. Claudia Rossi 1

LA SCISSIONE Definizione e tipologie. Prof. Claudia Rossi 1 LA SCISSIONE Definizione e tipologie Prof. Claudia Rossi 1 La scissione è l operazione mediante la quale una società viene divisa in due o più società e le azioni o quote delle nuove società vengono attribuite

Dettagli

Compagine sociale ANTE fusione delle società partecipanti all'operazione

Compagine sociale ANTE fusione delle società partecipanti all'operazione Compagine sociale ANTE fusione delle società partecipanti all'operazione Compagine sociale della società "A" - ante fusione Capitale sociale 120.000,00 N. azioni 120.000 Socio A 84.000 84.000,00 70,00%

Dettagli

UNIVERSITA di CHIETI - PESCARA G. D ANNUNZIO. Facoltà di Scienze Manageriali Corso di Laurea Specialistica in Economia e Management

UNIVERSITA di CHIETI - PESCARA G. D ANNUNZIO. Facoltà di Scienze Manageriali Corso di Laurea Specialistica in Economia e Management UNIVERSITA di CHIETI - PESCARA G. D ANNUNZIO Facoltà di Scienze Manageriali Corso di Laurea Specialistica in Economia e Management Diritto Tributario Prof. Francesco Rossi Ragazzi LA SCISSIONE settembre

Dettagli

OIC 4: ASPETTI CONTABILI della SCISSIONE

OIC 4: ASPETTI CONTABILI della SCISSIONE : ASPETTI CONTABILI della SCISSIONE Analisi degli aspetti contabili della scissione ed illustrazione di un esempio pratico alla luce del principio contabile Oic 4. di Emanuele Rossi Mediante la scissione

Dettagli

La scissione Stefano Zoffoli

La scissione Stefano Zoffoli 3 La scissione Stefano Zoffoli SOMMARIO 1. Caratteristiche generali... 490 1.1. Forme di scissione... 490 1.2. Ambito di applicazione... 491 1.3. Il procedimento di scissione... 491 2. Fase preliminare...

Dettagli

- Agenzia delle Entrate Provvedimento del 15 febbraio 2005 Gazzetta Ufficiale del 18 marzo 2005, n. 64

- Agenzia delle Entrate Provvedimento del 15 febbraio 2005 Gazzetta Ufficiale del 18 marzo 2005, n. 64 - Agenzia delle Entrate Provvedimento del 15 febbraio 2005 Gazzetta Ufficiale del 18 marzo 2005, n. 64 Approvazione del modello di dichiarazione "Unico 2005-SC", con le relative istruzioni, che le società

Dettagli

Compagine sociale ANTE fusione delle società partecipanti all'operazione

Compagine sociale ANTE fusione delle società partecipanti all'operazione Compagine sociale ANTE fusione delle società partecipanti all'operazione Compagine sociale della incorporanda "A" - ante fusione Capitale sociale 120.000,00 Valore nominale azioni azioni 2,00 N. azioni

Dettagli

SCISSIONE TOTALE CON CREAZIONE NUOVE SOCIETA E RIPARTIZIONE PROPORZIONALE DELLE AZIONI/QUOTE

SCISSIONE TOTALE CON CREAZIONE NUOVE SOCIETA E RIPARTIZIONE PROPORZIONALE DELLE AZIONI/QUOTE ESERCIZIO N. 1 SCISSIONE TOTALE CON CREAZIONE NUOVE SOCIETA E RIPARTIZIONE PROPORZIONALE DELLE AZIONI/QUOTE LA SOCIETA X CONFERISCE L INTERO PATRIMONIO A DUE SOCIETA A E B. IL CAPITALE DELLA SOCIETA E

Dettagli

Compagine sociale della scindenda Alfa S.p.A. ANTE scissione

Compagine sociale della scindenda Alfa S.p.A. ANTE scissione Compagine sociale della scindenda Alfa S.p.A. ANTE scissione Compagine sociale della scindenda Alfa S.p.A. - ante scissione Capitale sociale 300.000,00 Valore nominale azioni 5,00 N. azioni 60.000 Socio

Dettagli

Riforma societaria - Operazioni di scissione: Le novità della riforma, di Michele Iori

Riforma societaria - Operazioni di scissione: Le novità della riforma, di Michele Iori Riforma societaria - Operazioni di scissione: Le novità della riforma, di Michele Iori Autore: Michele Iori Categoria Articolo: Società / Operazioni societarie PREMESSA La Legge 3.10.2001, n. 366 (Delega

Dettagli

Contabilizzazione nelle Fusioni Inverse RELATORE: DOTT. STEFANO SASSO

Contabilizzazione nelle Fusioni Inverse RELATORE: DOTT. STEFANO SASSO Contabilizzazione nelle Fusioni Inverse RELATORE: DOTT. STEFANO SASSO 1 Premessa La fusione inversa è una particolare tipologia di fusione. In particolare è una fusione per incorporazione in cui la società

Dettagli

CODICE CIVILE Vs IFRS

CODICE CIVILE Vs IFRS CODICE CIVILE Vs IFRS SOGGETTI IAS/ IFRS ( ai sensi del Decreto Legislativo n. 38/2005) IFRS 3 - Revised SOGGETTI NON IAS/IFRS Art. 2504 bis c.c., comma 4; Principio contabile OIC 4 Fusione e Scissione

Dettagli

La deliberazione di fusione delle società DI CAPITALI deve essere depositata per l'iscrizione nel registro delle imprese, insieme con gli allegati

La deliberazione di fusione delle società DI CAPITALI deve essere depositata per l'iscrizione nel registro delle imprese, insieme con gli allegati Seconda Parte La deliberazione di fusione delle società DI CAPITALI deve essere depositata per l'iscrizione nel registro delle imprese, insieme con gli allegati indicati nell' articolo 2501-septies. Si

Dettagli

CODICE CIVILE VsIFRS. Emanuele Rossi 2

CODICE CIVILE VsIFRS. Emanuele Rossi 2 Emanuele Rossi 1 CODICE CIVILE VsIFRS Emanuele Rossi 2 CODICE CIVILE VsIFRS Emanuele Rossi 3 Effetti della fusione art. 2504 bis c.c. Regola di carattere generale: effetto quando è stata eseguita l ultima

Dettagli

Le operazioni straordinarie

Le operazioni straordinarie Le operazioni straordinarie di Gianmaria Gavelli IMPORTANTE Tutte le formule riportate nel Formulario sono disponibili on line e sono personalizzabili. Le istruzioni per scaricare i file sono a pag. 255

Dettagli

Simulazione dell Esame di Stato per la professione di Dottore Commercialista

Simulazione dell Esame di Stato per la professione di Dottore Commercialista Simulazione dell Esame di Stato per la professione di Dottore Commercialista Roma, 07 giugno 2017 commercialisti, revisori e consulenti d azienda Traccia: La società Alfa SpA intende procedere ad un operazione

Dettagli

LE SOCIETA PARTECIPANTI ALLA FUSIONE SI ESTINGUONO E L INTERO PATRIMONIO SI TRASFERISCE AD UNA SOCIETA DI NUOVA COSTITUZIONE.

LE SOCIETA PARTECIPANTI ALLA FUSIONE SI ESTINGUONO E L INTERO PATRIMONIO SI TRASFERISCE AD UNA SOCIETA DI NUOVA COSTITUZIONE. FUSIONE PROPRIA: LE SOCIETA PARTECIPANTI ALLA FUSIONE SI ESTINGUONO E L INTERO PATRIMONIO SI TRASFERISCE AD UNA SOCIETA DI NUOVA COSTITUZIONE. FUSIONE PER INCORPORAZIONE: SI ESTINGUONO SOLO LE SOCIETA

Dettagli

La Fusione Inversa RELATORE: DOTT. STEFANO SASSO

La Fusione Inversa RELATORE: DOTT. STEFANO SASSO La Fusione Inversa RELATORE: DOTT. STEFANO SASSO 1 Premessa La fusione inversa è una tipologia di fusione. In particolare è una fusione per incorporazione in cui la società partecipata incorpora la società

Dettagli

TRACCIA QUESITI: PROTETTO DA COPYRIGHT TUTTI I DIRITTI RISERVATI Pagina 1

TRACCIA QUESITI: PROTETTO DA COPYRIGHT TUTTI I DIRITTI RISERVATI Pagina 1 TRACCIA La Alfa spa intende procedere alla scissione dell azienda con la costituzione di una nuova società. Nell esame del caso si tenga conto dei seguenti elementi: - la scissione avviene col trasferimento

Dettagli

I bilanci straordinari: fusione e scissione

I bilanci straordinari: fusione e scissione CORSO DI DIRITTO COMMERCIALE IL BILANCIO D'ESERCIZIO E I BILANCI STRAORDINARI I bilanci straordinari: fusione e scissione Intervista: Massimo Caspani Notaio in Como Risponde: Marco Saverio Spolidoro Ordinario

Dettagli

Genova, 19/04/2016. Esercitazione

Genova, 19/04/2016. Esercitazione Genova, 19/04/2016 Esercitazione 1 Testo esercitazione (1) La Società Alfa effettua una scissione parziale al 31/12/15 in favore della società preesistente Beta; le situazioni contabili della società e

Dettagli

Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Palermo FORMAZIONE TIROCINANTI. Le operazioni straordinarie FUSIONE.

Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Palermo FORMAZIONE TIROCINANTI. Le operazioni straordinarie FUSIONE. Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Palermo FORMAZIONE TIROCINANTI Le operazioni straordinarie FUSIONE 24 febbraio 2016 1 FUSIONE Sommario 1. Premessa 2. La fusione nel codice

Dettagli

FUSIONE DI SOCIETA' Teoria estintivo-costitutiva vs. Teoria modificativa

FUSIONE DI SOCIETA' Teoria estintivo-costitutiva vs. Teoria modificativa FUSIONE DI SOCIETA' Inquadramento logico dell'operazione Art. 2501 c.c., 1 comma: Fusione per unione Fusione per incorporazione Teoria estintivo-costitutiva vs. Teoria modificativa by Corrado Corsi - Università

Dettagli

PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE

PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE (Redatto ai sensi dell'art.2501 ter c.c. e art. 13 commi 39 e 40 del D.L.30 settembre 2003 n. 269 convertito dalla legge 24 novembre 2003 n. 326) in "CONSORZIO GARANZIA

Dettagli

PROGETTO DI SCISSIONE PARZIALE PROPORZIONALE. della società "Hotel Parco dei Principi S.R.L.", nella Filippo Entertainment S.R.L.

PROGETTO DI SCISSIONE PARZIALE PROPORZIONALE. della società Hotel Parco dei Principi S.R.L., nella Filippo Entertainment S.R.L. PROGETTO DI SCISSIONE PARZIALE PROPORZIONALE della società "Hotel Parco dei Principi S.R.L.", nella Filippo Entertainment S.R.L. PREMESSA Hotel Parco dei Principi S.R.L. (ovvero la Società Scissa ) è una

Dettagli

[3] Le norme di cui al presente articolo sono ora contenute negli artt e 2500 novellati dal D.Lgs. 17 gennaio 2003, n. 6.

[3] Le norme di cui al presente articolo sono ora contenute negli artt e 2500 novellati dal D.Lgs. 17 gennaio 2003, n. 6. Capo VIII Scioglimento e liquidazione delle società di capitali (1) c.c. art. 2484. Cause di scioglimento (2) (3) (4) (5). Le società per azioni, in accomandita per azioni e a responsabilità limitata si

Dettagli

PROGETTO DI SCISSIONE DELLA SOCIETA PROMEC S.R.L. NELLA SOCIETA UNION IMMOBILIARE S.R.L.

PROGETTO DI SCISSIONE DELLA SOCIETA PROMEC S.R.L. NELLA SOCIETA UNION IMMOBILIARE S.R.L. PROGETTO DI SCISSIONE DELLA SOCIETA PROMEC S.R.L. NELLA SOCIETA UNION IMMOBILIARE S.R.L. Il sottoscritto Scardamaglia Giuseppe nella qualità di amministratore unico della società PROMEC S.R.L. con sede

Dettagli

FUSIONE RAPPORTO DI CAMBIO NELL IPOTESI DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE. Wa: VALORE EFFETTIVO SOCIETA INCORPORATA A

FUSIONE RAPPORTO DI CAMBIO NELL IPOTESI DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE. Wa: VALORE EFFETTIVO SOCIETA INCORPORATA A FUSIONE RAPPORTO DI CAMBIO NELL IPOTESI DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE Wa: VALORE EFFETTIVO SOCIETA INCORPORATA A Wb: VALORE EFFETTIVO SOCIETA INCORPORANTE B Na: N. AZIONI SOCIETA A Nb: N. AZIONI SOCIETA

Dettagli

SCISSIONE SCISSIONE TOTALE CON CREAZIONE NUOVE SOCIETA E RIPARTIZIONE PROPORZIONALE DELLE AZIONI/QUOTE

SCISSIONE SCISSIONE TOTALE CON CREAZIONE NUOVE SOCIETA E RIPARTIZIONE PROPORZIONALE DELLE AZIONI/QUOTE SCISSIONE SCISSIONE TOTALE CON CREAZIONE NUOVE SOCIETA E RIPARTIZIONE PROPORZIONALE DELLE AZIONI/QUOTE ESERCIZIO N. 1: LA SOCIETA X CONFERISCE L INTERO PATRIMONIO A DUE SOCIETA A E B DI NUOVA COSTITUZIONE.

Dettagli

Le operazioni straordinarie

Le operazioni straordinarie Le operazioni straordinarie Le operazioni straordinarie si distinguono: Acquisizione d azienda o ramo d azienda Conferimenti d azienda o ramo d azienda Fusione Scissione In ambito nazionale queste operazioni

Dettagli

PROGETTO DI FUSIONE per incorporazione di Groma S.r.l. in IPI Servizi S.r.l. ai sensi dell art.2501 ter c.c.

PROGETTO DI FUSIONE per incorporazione di Groma S.r.l. in IPI Servizi S.r.l. ai sensi dell art.2501 ter c.c. IPI Servizi S.r.l. a socio unico Sede legale in Torino (TO), via Nizza n. 262/59 Capitale sociale Euro 2.300.000 i.v. Numero Registro imprese, Codice fiscale e P.IVA 09253140017 N. Rea : TO - 1037088 Società

Dettagli

Le operazioni straordinarie nell economia delle imprese

Le operazioni straordinarie nell economia delle imprese Le operazioni straordinarie nell economia delle imprese 1. Cessione di azienda 2. Conferimento 3. Fusione 4. Scissione 5. Trasformazione 6. Liquidazione Scelta dell operazione straordinaria più appropriata

Dettagli

Partner di STRUMENTI STRUMENTI LA SCISSIONE

Partner di STRUMENTI STRUMENTI LA SCISSIONE Partner di STRUMENTI STRUMENTI LA SCISSIONE Data ultimo aggiornamento: 30 aprile 2017 Ultimo documento considerato: Circolare dell Agenzia delle Entrate n. 101 del 03/11/2016 INDICE LA SCISSIONE 1. ASPETTI

Dettagli

www.soluzioni24fisco.ilsole24ore.com Guida alla Contabilità & Bilancio 13.4.2010 - n. 7 - p.63 OPERAZIONI STRAORDINARIE - SCISSIONE DI PATRIMONIO NEGATIVO di Vantini Marco Analisi dell'operazione di scissione

Dettagli

Scissione societaria. Profili Economici, giuridici e contabili. A cura del dott. Giuseppe Rielli

Scissione societaria. Profili Economici, giuridici e contabili. A cura del dott. Giuseppe Rielli Scissione societaria Profili Economici, giuridici e contabili A cura del dott. Giuseppe Rielli Riferimenti norme SCISSIONE CAPO X Sez. III Artt. 2506 2506 quater c.c. + OIC 4 (Principio contabile) 2 Definizione

Dettagli

LA FUSIONE INVERSA STRUMENTI STRUMENTI. Partner di

LA FUSIONE INVERSA STRUMENTI STRUMENTI. Partner di Partner di LA FUSIONE INVERSA Data ultimo aggiornamento: 13 settembre 2018 Ultimi documenti considerati: Risoluzione Ag. Entrate 24 maggio 2017 n. 62/E INDICE LA FUSIONE INVERSA Sommario 1. ASPETTI CIVILISTICI...

Dettagli

PROGETTO DI SCISSIONE PARZIALE PROPORZIONALE della società Arezzo Telematica S.p.a. in sigla"ar.tel. S.p.a.", nella società "ARTEL ENERGIA S.r.l..

PROGETTO DI SCISSIONE PARZIALE PROPORZIONALE della società Arezzo Telematica S.p.a. in siglaar.tel. S.p.a., nella società ARTEL ENERGIA S.r.l.. PROGETTO DI SCISSIONE PARZIALE PROPORZIONALE della società Arezzo Telematica S.p.a. in sigla"ar.tel. S.p.a.", nella società "ARTEL ENERGIA S.r.l.. Il QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO Il Progetto di Scissione

Dettagli

PROGETTO DI SCISSIONE PARZIALE PROPORZIONALE DELLA N.M.T. NUOVI MODELLATORI TORINESI SNC DI VAGLIO & C. SIGLABILE N.M.T. SNC DI VAGLIO & C.

PROGETTO DI SCISSIONE PARZIALE PROPORZIONALE DELLA N.M.T. NUOVI MODELLATORI TORINESI SNC DI VAGLIO & C. SIGLABILE N.M.T. SNC DI VAGLIO & C. PROGETTO DI SCISSIONE PARZIALE PROPORZIONALE DELLA N.M.T. NUOVI MODELLATORI TORINESI SNC DI VAGLIO & C. SIGLABILE N.M.T. SNC DI VAGLIO & C. A FAVORE DELLA BENEFICIARIA IMMOBILIARE MONVISO SNC DI VAGLIO

Dettagli

SCISSIONE TOTALE A FAVORE DI SOCIETA BENEFICIARIA DI NUOVA COSTITUZIONE E DI SOCIETA BENEFICIARIA GIA ESISTENTE

SCISSIONE TOTALE A FAVORE DI SOCIETA BENEFICIARIA DI NUOVA COSTITUZIONE E DI SOCIETA BENEFICIARIA GIA ESISTENTE SCISSIONE TOTALE A FAVORE DI SOCIETA BENEFICIARIA DI NUOVA COSTITUZIONE E DI SOCIETA BENEFICIARIA GIA ESISTENTE ESERCIZIO N. 1: SOCIO Y: PARTECIPAZIONE 70% NELLA SOCIETA X SOCIO H: PARTECIPAZIONE 30% NELLA

Dettagli

Responsabilità solidale per i debiti nella scissione di società

Responsabilità solidale per i debiti nella scissione di società Tributi e accertamento fiscale Responsabilità solidale per i debiti nella scissione di società di Roberto Moro Visconti professore di Finanza Aziendale nell Università Cattolica dottore commercialista

Dettagli

L ITER DA SEGUIRE E LA PREDISPOSIZIONE DELLA PERIZIA DI STIMA

L ITER DA SEGUIRE E LA PREDISPOSIZIONE DELLA PERIZIA DI STIMA L ITER DA SEGUIRE E LA PREDISPOSIZIONE DELLA PERIZIA DI STIMA Iter da seguire e perizia pag. 113 FORME DI SCISSIONE La scissa sopravvive La scissa muore Scissione parziale Scissione totale Scissione proporzionale

Dettagli

(3) intestate a...nato/a a... il... C. F./ Partita IVA (o altro codice equivalente) residente a/sede legale in (città) (via, piazza)..

(3) intestate a...nato/a a... il... C. F./ Partita IVA (o altro codice equivalente) residente a/sede legale in (città) (via, piazza).. Computershare S.p.A., in qualità di Rappresentante Designato, ai sensi dell articolo 135-undecies del D. Lgs. 58/98 (TUF), da Enel S.p.a., procede alla raccolta di deleghe di voto relative all'assemblea

Dettagli

CALZATURIFICIO SAN GIORGIO S.R.L.

CALZATURIFICIO SAN GIORGIO S.R.L. 2016 CALZATURIFICIO SAN GIORGIO S.R.L. S PROGETTO DI SCISSIONE IN FAVORE DELLA SOCIETA DI NUOVA COSTITUZIONE ALFA S.R.L. Ai sensi dell art. 2506 bis del Codice Civile 02/05/2016 2/5/2016 1 SOMMARIO SOMMARIO

Dettagli

HERA BOLOGNA S.r.l. a socio unico

HERA BOLOGNA S.r.l. a socio unico HERA BOLOGNA S.r.l. a socio unico Sede Legale in Bologna (BO), Via Bert Pichat n. 2/4 Capitale Sociale Euro 1.250.000,00 i.v. C.F. e n. di Iscrizione al Registro Imprese di Bologna: 02304851203 REA n.

Dettagli

S T U D I O C O M M E R C I A L I S T A R I N A L D I LA SCISSIONE DELLE SOCIETA

S T U D I O C O M M E R C I A L I S T A R I N A L D I LA SCISSIONE DELLE SOCIETA LA SCISSIONE DELLE SOCIETA 1. Premessa La scissione è una delle principali operazioni societarie di natura straordinaria. Il termine scissione è di derivazione francese, in quanto proprio la Francia è

Dettagli

Genova, 23 Febbraio e 3 Marzo 2016

Genova, 23 Febbraio e 3 Marzo 2016 Genova, 23 Febbraio e 3 Marzo 2016 Le operazioni straordinarie: Trasformazioni, fusioni e scissioni a cura di Stefano Ricci Luca Trabattoni Corso di preparazione alla professione di dottore commercialista

Dettagli

PROGETTO DI SCISSIONE PARZIALE 1. TIPO, DENOMINAZIONE E SEDE DELLE SOCIETÀ PARTECIPANTI ALLA

PROGETTO DI SCISSIONE PARZIALE 1. TIPO, DENOMINAZIONE E SEDE DELLE SOCIETÀ PARTECIPANTI ALLA PROGETTO DI SCISSIONE PARZIALE 1. TIPO, DENOMINAZIONE E SEDE DELLE SOCIETÀ PARTECIPANTI ALLA FUSIONE Società Scindenda ALIASLAB S.p.A., società con sede legale in Milano, Via Durini 25, Capitale sociale

Dettagli

Compagine sociale della scindenda Alfa S.p.A. ANTE scissione

Compagine sociale della scindenda Alfa S.p.A. ANTE scissione Compagine sociale della scindenda Alfa S.p.A. ANTE scissione Compagine sociale della scindenda Alfa S.p.A. - ante scissione Capitale sociale 150.000,00 Valore nominale azioni 1,00 N. azioni 150.000 Socio

Dettagli

OPERAZIONI STRAORDINARIE LA SCISSIONE

OPERAZIONI STRAORDINARIE LA SCISSIONE OPERAZIONI STRAORDINARIE LA SCISSIONE 1 SOMMARIO Definizione e finalità della scissione Aspetti civilistici Aspetti contabili Aspetti fiscali 2 DEFINIZIONE E FINALITA DELLA SCISSIONE Definizione La scissione

Dettagli

Artt septies e segg. Cod. Civ.

Artt septies e segg. Cod. Civ. La scissione Artt. 2504 septies e segg. Cod. Civ. L istituto della scissione La scissione di società rientra nelle operazioni di natura straordinaria ossia in quelle operazioni che non caratterizzano la

Dettagli

Le operazioni straordinarie. Dott.ssa Eleonora Emiliani

Le operazioni straordinarie. Dott.ssa Eleonora Emiliani Le operazioni straordinarie Dott.ssa Eleonora Emiliani Lezione 4 Aprile 2019 Le operazioni straordinarie Pur essendovi una comunanza di vedute su quali siano le operazioni straordinarie, non è facile fornirne

Dettagli

FATTISPECIE RAPPRESENTATA

FATTISPECIE RAPPRESENTATA RISOLUZIONE N. 12 /E Roma, 16 gennaio 2009 Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Oggetto: Interpello articolo 21, comma 9, legge 30 dicembre 1991, n. 413 Scissione parziale non proporzionale con attribuzione

Dettagli

LE PERDITE FISCALI IN CASO DI SCISSIONE

LE PERDITE FISCALI IN CASO DI SCISSIONE LE PERDITE FISCALI IN CASO DI SCISSIONE Giuseppe Molinaro Dottore commercialista Revisore legale Dottore di ricerca in Diritto Tributario e dell Impresa Professore a contratto di Diritto Tributario Università

Dettagli

Progetto di fusione per incorporazione di Interbanca Spa in Banca IFIS Spa

Progetto di fusione per incorporazione di Interbanca Spa in Banca IFIS Spa Progetto di fusione per incorporazione di Interbanca Spa in Banca IFIS Spa 30 marzo 7 Giugno 2017 SOMMARIO 1 OBIETTIVI E GESTIONE DEL DOCUMENTO... 2 2 LE SOCIETÀ PARTECIPANTI ALLA FUSIONE PER INCORPORAZIONE...

Dettagli

PROGETTO DI SCISSIONE PARZIALE PROPORZIONALE

PROGETTO DI SCISSIONE PARZIALE PROPORZIONALE PROGETTO DI SCISSIONE PARZIALE PROPORZIONALE della società a Responsabilità limitata AUTOLINEE LORENZINI SRL nelle società a responsabilità limitata F.LLI LORENZINI IMMOBILIARE SRL e IMMOBILIARE LORENZINI

Dettagli

Genova, 27/10/2015 ESERCITAZIONE SUL CONFERIMENTO D AZIENDA ODCEC GENOVA

Genova, 27/10/2015 ESERCITAZIONE SUL CONFERIMENTO D AZIENDA ODCEC GENOVA Genova, 27/10/2015 ESERCITAZIONE SUL CONFERIMENTO D AZIENDA ODCEC GENOVA 1 CONFERIMENTO D AZIENDA RIFERIMENTI NORMATIVI: Artt. 2342, 2343, 2441 codice civile; OIC 4 (par. 4.4.3.1) e 25 (per imposte differite

Dettagli

FILOTEI GROUP S.R.L. con unico

FILOTEI GROUP S.R.L. con unico 2017 29/09/2017 FILOTEI GROUP S.R.L. con unico socio PROGETTO DI SCISSIONE IN FAVORE DELLA SOCIETA DI NUOVA COSTITUZIONE FILOTEI IMMOBILIARE S.R.L. con unico socio Ai sensi dell art. 2506 bis del Codice

Dettagli

Le decisioni deliberative dei soci

Le decisioni deliberative dei soci LA SCISSIONE DI SOCIETA Le decisioni deliberative dei soci 13 novembre 2013 Relatore Bruno Beccaceci Art. 2506 ter. Norme applicabili (Ultimo comma) Sono altresì applicabili alla scissione gli articoli

Dettagli

SLIDE SETTEMBRE 2016 LA FUSIONE. Dott. Gianluca Odetto

SLIDE SETTEMBRE 2016 LA FUSIONE. Dott. Gianluca Odetto 1 LA FUSIONE Dott. Gianluca Odetto 2 NEUTRALITÀ FISCALE DELLE FUSIONI L art. 172 del TUIR delinea una disciplina di sostanziale neutralità fiscale delle fusioni. Trattasi, infatti, di operazioni: che attengono

Dettagli

CAPITOLO VIII LE REGOLE COMUNI ALLE SOCIETÀ DI CAPITALI. 5. La scissione

CAPITOLO VIII LE REGOLE COMUNI ALLE SOCIETÀ DI CAPITALI. 5. La scissione CAPITOLO VIII LE REGOLE COMUNI ALLE SOCIETÀ DI CAPITALI 227 5. La scissione La scissione è l operazione economica inversa alla fusione (la cui disciplina è infatti in gran parte richiamata, tra gli altri,

Dettagli