ARCHIVIO DEI BANDI PER GLI ESPERTI PUBBLICATI SUL WEB (ordinati dal più recente al meno recente)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ARCHIVIO DEI BANDI PER GLI ESPERTI PUBBLICATI SUL WEB (ordinati dal più recente al meno recente)"

Transcript

1 Istituto Comprensivo G. Galilei Via Cassala, Reggio Emilia Tel./fax ARCHIVIO DEI BANDI PER GLI ESPERTI PUBBLICATI SUL WEB (ordinati dal più recente al meno recente) Nel rispetto della normativa vigente, i bandi scaduti restano qui disponibili per almeno tre anni. Reggio Emilia, 26/01/12 TITOLO: "BANDO PER RICHIESTA EDUCATORE - 80 ORE PER EMERGENZA EDUCATIVA" AREA: prevenzione del disagio. OBIETTIVI: svolgere attività di sostegno per un alunno con qualche difficoltà nell apprendimento. ATTIVITÀ RICHIESTE ALL'ESPERTO / MANSIONI: le ore saranno spese per attività a piccolo gruppo in classe, per svolgere giochi di ruolo, attività di studio o che richiedano concentrazione. SEDE: Scuola Primaria a tempo pieno "A. Balletti" di Mancasale. SOGGETTI COINVOLTI: un alunno della classe III B. TEMPISTICA: dal giorno lunedì 6 febbraio 2012 (ore14.00) a Maggio 2012, per un totale di 80 ore di attività (6 per settimana: lunedì 1 ora dalle alle 15.00, martedì 2 ore dalle ore 8.00 alle ore 10.00, venerdì 2 ore dalle ore alle ore 12.00). SPESA PREVISTA: il budget a disposizione è di euro 2.000, comprensivi di IVA e/o altri oneri a carico della scuola. CRITERI DI SCELTA: esperienze pregresse e referenze. La risposta e il curriculum (OBBLIGATORIO) che attesti l'idoneità alle mansioni sopra citate devono pervenire presso la segreteria sita in via Cassala 10 a Reggio Emilia o via posta elettronica all'indirizzo icgalilei.re@gmail.com entro e non oltre le ore del giorno sabato 4 Febbraio TITOLO: "RICHIESTA EDUCATORE PER EMERGENZA EDUCATIVA" AREA: prevenzione del disagio. Reggio Emilia, 19/01/12 OBIETTIVI: contrastare una grave situazione di disagio comportamentale presente in una classe.

2 ATTIVITÀ RICHIESTE ALL'ESPERTO / MANSIONI: le ore saranno spese per attività a piccolo gruppo in classe, per svolgere giochi di ruolo, attività contenitive e sostegno all apprendimento al fine di superare le dinamiche dei conflitti e le difficoltà di relazione e di concentrazione. SEDE: Scuola Secondaria di primo grado "Galilei" - sede di Massenzatico (via Beethoven). SOGGETTI COINVOLTI: alunni della classe 5B della scuola primaria collocata presso la sede della scuola secondaria. TEMPISTICA: dal giorno 30 gennaio 2012 a maggio 2012, per un totale di 80 ore di attività (8 ore alla settimana, lunedì - martedì - venerdì dalle alle e il sabato dalle 8.00 alle 10.00). SPESA PREVISTA: il budget a disposizione è di euro 2.000, comprensivi di IVA e/o altri oneri a carico della scuola. CRITERI DI SCELTA: esperienze pregresse e referenze. La risposta e il curriculum (OBBLIGATORIO) che attesti l'idoneità alle mansioni sopra citate devono pervenire presso la segreteria sita in via Cassala 10 a Reggio Emilia o via posta elettronica all'indirizzo icgalilei.re@gmail.com entro e non oltre le ore del giorno 27 Gennaio Reggio Emilia, 16/11/11 TITOLO: "INTERVENTO EDUCATIVO E DI RECUPERO PER ALUNNO IN DIFFICOLTÀ SCOLASTICA" AREA: docenti. OBIETTIVI: fornire un supporto durante alcune ore di attività didattica al fine di favorire l'apprendimento e la comprensione della lezione ATTIVITÀ RICHIESTE ALL'ESPERTO / MANSIONI: le ore saranno spese per attività a piccolo gruppo in classe, per svolgere attività volte al recupero dell'autostima, per instaurare un rapporto migliore di relazione con adulti e coetanei, per imparare a rispettare le regole di convivenza, migliorare le proprie abilità di base e sviluppare le strategie di apprendimento. SEDE: Scuola Secondaria di primo grado "Galilei" - sede Centrale (via Cassala 10). SOGGETTI COINVOLTI: alunni della classe I D. TEMPISTICA: dal giorno 11 gennaio 2012 a maggio 2012, per un totale di 80 ore di attività (1 ora il lunedì dalle alle 13.00, 1 ora il martedì dalle alle e 4 ore il mercoledì dalle 9.00 alle 13.00). SPESA PREVISTA: il budget a disposizione è di euro 2.000, comprensivi di IVA e/o altri oneri a carico della scuola. CRITERI DI SCELTA: esperienze pregresse e referenze.

3 La risposta e il curriculum (OBBLIGATORIO) che attesti l'idoneità alle mansioni sopra citate devono pervenire presso la segreteria sita in via Cassala 10 a Reggio Emilia o via posta elettronica all'indirizzo icgalilei.re@gmail.com entro e non oltre le ore del giorno 30 Dicembre Reggio Emilia, 12/11/11 TITOLO: "INTERVENTO EDUCATIVO E DI RECUPERO PER ALUNNO CON DIFFICOLTÀ SCOLASTICHE" AREA: docenti. OBIETTIVI: fornire un supporto durante alcune ore di attività didattica al fine di favorire l'apprendimento e la comprensione della lezione ATTIVITÀ RICHIESTE ALL'ESPERTO / MANSIONI: le ore saranno spese per attività a piccolo gruppo in classe, per svolgere attività volte al recupero dell'autostima, per instaurare un rapporto migliore di relazione con adulti e coetanei, per imparare a rispettare le regole di convivenza e migliorare le proprie abilità di base. SEDE: Scuola Secondaria di primo grado "Galilei" di Massenzatico. SOGGETTI COINVOLTI: alunni della classe I F. TEMPISTICA: dal 22 novembre 2011 a marzo 2012, per un totale di 80 ore di attività (2 ore il sabato dalle alle 13.00, 2 ore il martedì e 2 ore il giovedì). SPESA PREVISTA: il budget a disposizione è di euro 2.000, comprensivi di IVA e/o altri oneri a carico della scuola. CRITERI DI SCELTA: esperienze pregresse e referenze. La risposta e il curriculum (OBBLIGATORIO) che attesti l'idoneità alle mansioni sopra citate devono pervenire presso la segreteria sita in via Cassala 10 a Reggio Emilia o via posta elettronica all'indirizzo icgalilei.re@gmail.com entro e non oltre le ore del giorno 19 Novembre Reggio Emilia 14/10/11 TITOLO: "SOSTEGNO ALL'ATTIVITÀ DIDATTICA PER BAMBINO CON DISTURBO DEL COMPORTAMENTO" AREA: docenti. OBIETTIVI: fornire un supporto durante alcune ore di attività didattica al fine di favorire l'apprendimento e la comprensione della lezione ATTIVITÀ RICHIESTE ALL'ESPERTO / MANSIONI: le ore saranno spese per attività a piccolo gruppo in classe, o per svolgere giochi di ruolo, o attività contenitive, al fine di superare le dinamiche dei conflitti e le difficoltà di relazione, seguendo comunque le indicazioni dell'insegnante.

4 SEDE: Scuola Primaria Collodi, via Veneri 57 Reggio Emilia. SOGGETTI COINVOLTI: alunni della classe III A. TEMPISTICA: dal 5 novembre 2011 a marzo 2012, per un totale di 80 ore di attività (4 ore il sabato e 2 ore il martedì, dalle ore 8.00 alle ore 10.00). SPESA PREVISTA: il budget a disposizione è di euro 2.000, comprensivi di IVA e/o altri oneri a carico della scuola. CRITERI DI SCELTA: esperienze pregresse e referenze. Inviare la risposta e il curriculum (OBBLIGATORIO) che attesti l'idoneità alle mansioni sopra citate a icgalilei.re@gmail.com entro e non oltre le ore del giorno 29 Ottobre TITOLO: CONOSCIAMOCI CON GLI ANIMALI AREA: Integrazione alunni diversamente abili. Reggio Emilia 29/09/11 OBIETTIVI: Favorire il contatto con i sentimenti e le emozioni mediante il rapporto con gli animali. Migliorare l'autostima. Favorire le relazioni interpersonali. Sviluppare il rispetto per tutte le forme di vita. ATTIVITÀ RICHIESTE ALL'ESPERTO / MANSIONI: essere in grado di condurre attività tese a favorire esperienze positive di interazione con alcuni animali e a prendere confidenza con i sentimenti ed i bisogni propri e altrui. SEDE: Scuola Primaria Collodi, via Veneri 57 Reggio Emilia. SOGGETTI COINVOLTI: tutti gli alunni della classe IV A. TEMPISTICA: entro dicembre (quattro incontri della durata di novanta minuti ciascuno). SPESA PREVISTA: il budget a disposizione è di euro 280, comprensivi di IVA e/o altri oneri a carico della scuola. Inviare la risposta e il curriculum (OBBLIGATORIO) che attesti l'idoneità; alle mansioni sopra citate a icgalilei.re@gmail.com entro e non oltre le ore del giorno 15 Ottobre Reggio Emilia 16/03/11 TITOLO: "ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA PER IL BENESSERE E LA SALUTE" AREA: Convivenza civile.

5 OBIETTIVI: acquisire conoscenze nel campo dell'alimentazione sana (uso eccessivo di cibi raffinati; junk-food e scarsa attività fisica; uso di frutta e verdura al posto delle merende confezionate; la dieta mediterranea). ATTIVITÀ RICHIESTE/ MANSIONI: esperto in conduzione di attività di educazione alimentare. SEDE: Scuola Secondaria Galilei di Massenzatico. SOGGETTI COINVOLTI: gli alunni delle classi III F e III G. TEMPISTICA: 1 incontro di 5 ore per le due classi il giorno 05/04/11 dalle 8.00 alle SPESA PREVISTA: il budget a disposizione è al massimo di euro 250,00 (comprensivo di IVA o Irap). CRITERI DI SCELTA: minor costo a parità di costo, esperienze pregresse nella scuola referenze Inviare la risposta e il curriculum (OBBLIGATORIO) che attesti l'idoneità alle mansioni sopra citate a icgalilei.re@gmail.com entro e non oltre le ore del 31 Marzo Reggio Emilia 02/03/11 TITOLO: "SOSTEGNO ALL'ATTIVITÀ DIDATTICA PER BAMBINO CON DISTURBO MISTO DELLE ABILITÀ SCOLASTICHE" AREA: docenti. OBIETTIVI: fornire un supporto durante alcune ore di attività didattica al fine di fornire supporto all apprendimento e comprensione della lezione, per permettere una maggiore e più consapevole partecipazione al lavoro scolastico. ATTIVITÀ RICHIESTE/ MANSIONI: lavoro in piccolo gruppo o sul singolo, seguendo comunque le indicazioni dell'insegnante e l'attività di classe. SEDE: Scuola Primaria Collodi. SOGGETTI COINVOLTI: gli alunni della classe II D. TEMPISTICA: dal 21 marzo a maggio SPESA PREVISTA: il budget a disposizione è di euro (comprensivo di IVA o Irap) per 60 ore di attività previste. CRITERI DI SCELTA: esperienze pregresse nella scuola referenze

6 Inviare la risposta e il curriculum (OBBLIGATORIO) che attesti l'idoneità alle mansioni sopra citate a icgalilei.re@gmail.com o presso la segreteria dell istituto (sita in via Cassala n. 10 a Reggio Emilia) entro e non oltre le ore del 18 Marzo TITOLO: "ESPRIMERSI CON LA MUSICA" AREA: Integrazione alunni diversamente abili. Reggio Emilia 28/02/11 OBIETTIVI: educazione musicale e integrazione alunni diversamente abili; utilizzare il linguaggio musicale come mediazione emotiva e comunicativa; gratificare e gratificarsi con il canto; migliorare la qualità e allungare i tempi di attenzione e di ascolto; eseguire un brano musicale con semplici strumenti ritmici insieme ad altri per accrescere la coesione e la partecipazione al lavoro di gruppo. ATTIVITÀ RICHIESTE/ MANSIONI: esperto in conduzione di attività musicali e corali; giochi di ascolto; vocalizzi; canzoni, esercizi ritmici. SEDE: Scuola Primaria di Gavassa. SOGGETTI COINVOLTI: gli alunni delle classi III e IV. TEMPISTICA: 7 incontri di 1 ora per ogni classe (14 ore) il martedì; data di inizio e orario da concordare con le insegnanti. SPESA PREVISTA: il budget a disposizione è al massimo di euro 350,00 (comprensivo di IVA o Irap). CRITERI DI SCELTA: minor costo a parità di costo, esperienze pregresse nella scuola referenze Inviare la risposta e il curriculum (OBBLIGATORIO) che attesti l'idoneità alle mansioni sopra citate a icgalilei.re@gmail.com entro e non oltre le ore del 15 Marzo TITOLO: "I CINQUE COLORI DELLA SALUTE" AREA: Educazione alla convivenza civile e alla competenza sociale. OBIETTIVI: educazione alimentare. Reggio Emilia 23/02/11 ARGOMENTI: le caratteristiche nutrizionali di frutta e verdura -frutta e verdura: 5 porzioni, 5 colori (per le classi seconde sono previsti laboratori teorico-pratici per la preparazione di buffet a base di frutta e verdura, nelle classi prime le lezioni ed i laboratori verteranno sulle qualità nutrizionali del miele ed il suo utilizzo). ATTIVITÀ RICHIESTE/ MANSIONI: dietista.

7 SEDE: Scuola sec. 1 grado di Massenzatico. SOGGETTI COINVOLTI: gli alunni delle classi 2F, 2G, 1F,1G, (referente del progetto, prof.ssa Teresa Mastrocola). TEMPISTICA: Giov. 7 Aprile 2011 ore 8,00-13,00 Giov. 14 Aprile 2011 ore 8,00-13,00 Mart. 19 aprile 2011 ore 8,00-12,05 Mer. 01 giugno 2 ore serali. SPESA PREVISTA: il budget a disposizione è al massimo di euro 672,00 (comprensivo di IVA o Irap). CRITERI DI SCELTA: minor costo a parità di costo, esperienze pregresse nella scuola referenze Inviare la risposta e il curriculum (OBBLIGATORIO) che attesti l'idoneità alle mansioni sopra citate a icgalilei.re@gmail.com entro e non oltre le ore del 12 Marzo TITOLO: "SOSTEGNO ALL'ATTIVITÀ DIDATTICA PER BAMBINI CON DIFFICOLTÀ COMPORTAMENTALI" AREA: docenti. OBIETTIVI: fornire un supporto durante alcune ore di attività didattica meno strutturate al fine di contenere l'esuberanza di alcuni alunni per permettere una maggiore e più corretta partecipazione alla lezione. ATTIVITÀ RICHIESTE: lavoro in piccolo gruppo o su singoli, seguendo comunque le indicazioni dell'insegnante e l'attività di classe. SOGGETTI COINVOLTI: alunni della classe I della Scuola Primaria di Massenzatico. TEMPISTICA: dal 19 febbraio a maggio SPESA PREVISTA: il budget a disposizione è di euro (comprensivo di IVA o Irap) per 65 ore di attivit&agrave previste. Le domande devono pervenire entro le ore 13,00 del 15 febbraio 2011 presso la segreteria dell istituto, sita in via Cassala n. 10 a Reggio Emilia. TITOLO: "I PERCORSI LINGUISTICI NELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO CON PARTI- COLARE RIFERIMENTO ALLE CLASSI MULTIETNICHE" AREA: aggiornamento docenti. OBIETTIVI: formazione dei docenti dell'istituto Comprensivo "G. Galilei"

8 permettere ai docenti di entrambi gli ordini scolastici di formarsi sull'area linguistica vista la trasversalità del tema; permettere il confronto tra le indicazioni ministeriali e le reali difficoltà che si incontrano nella realizzazione degli obiettivi; permettere la costruzione di un linguaggio comune sui percorsi linguistici tra tutti i docenti e in particolar modo tra i due ordini di scuola. ATTIVITÀ RICHIESTE ALL'ESPERTO / MANSIONI: essere in grado di presentare il tema proposto permettendo ai docenti di confrontarsi e riflettere sulle situazioni reali che incontrano tutti i giorni nel loro lavoro. SEDE: scuola primaria "C. Collodi" (via Veneri 57) SOGGETTI COINVOLTI: tutti i docenti dell'istituto Comprensivo "G. Galilei" TEMPISTICA: 8 settembre 2010, dalle 9.30 alle SPESA PREVISTA: il budget a disposizione è di euro 300,00 comprensivo di IVA o Irap. a icgalilei.re@gmail.com entro e non oltre le ore del 21 Agosto 2010 TITOLO: "LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO CON PARTICOLA- RE RIFERIMENTO ALL'ANNO DI PASSAGGIO TRA LA SCUOLA PRIMARIA E QUELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E ALLA REINTRODUZIONE DELLA VA- LUTAZIONE IN DECIMI" AREA: aggiornamento docenti. OBIETTIVI: formazione dei docenti dell'istituto Comprensivo "G. Galilei" permettere ai docenti di entrambi gli ordini scolastici di formarsi su un tema essenziale nel loro lavoro; permettere la condivisione di riflessioni e punti di vista dei diversi docenti; permettere la costruzione di un linguaggio comune sulla valutazione tra tutti i docenti e in particolar modo tra i due ordini di scuola. ATTIVITÀ RICHIESTE ALL'ESPERTO / MANSIONI: essere in grado di presentare il tema proposto permettendo ai docenti di confrontarsi e riflettere sulle situazioni reali che incontrano tutti i giorni nel loro lavoro. SEDE: scuola primaria "C. Collodi" (via Veneri 57) SOGGETTI COINVOLTI: tutti i docenti dell'istituto Comprensivo "G. Galilei" TEMPISTICA: 29 settembre 2010 dalle alle SPESA PREVISTA: il budget a disposizione è di euro 210,00 comprensivo di IVA o Irap. a icgalilei.re@gmail.com entro e non oltre le ore del 10 Settembre 2010.

9 TITOLO: "PROGETTO MUSICA" AREA: Promozione delle attività espressive.. OBIETTIVI: produzione musicale e corale. Utilizzare il linguaggio musicale come mediazione emotiva e comunicativa Sviluppare una corretta impostazione della voce Migliorare la qualità e i tempi di attenzione e di ascolto Eseguire semplici brani musicali con strumenti ritmici ATTIVITÀ RICHIESTE ALL'ESPERTO / MANSIONI: essere in grado di condurre attività di canto corale (con particolare riguardo al corretto utilizzo della respirazione); essere in grado di condurre attività con lo strumentario Orff (semplici strumenti ritmici). SEDE: Scuola primaria di Gavassa (via Degli Azzarri 7, Gavassa) SOGGETTI COINVOLTI: gli alunni delle cinque classi della Scuola Primaria di Gavassa. TEMPISTICA: dal Ottobre 2010 fino ad Dicembre 2010; 5 incontri settimanali di 1 ora per ciascuna delle 5 classi, più le prove e la conduzione della festa di Natale (altre 8 ore) = 33 ore in tutto. SPESA PREVISTA: il budget a disposizione è di euro 255,00 comprensivo di IVA o Irap. a icgalilei.re@gmail.com entro e non oltre le ore del 26 Luglio TITOLO: "CIBO? GRAZIE, NOI SCEGLIAMO IL MEGLIO" AREA: Educazione alla convivenza civile e alla competenza sociale. OBIETTIVI: educazione alimentare ARGOMENTI: La merenda e i fuori pasto Gli additivi e i cibi precotti Valutazione di un questionario sottoposto ai ragazzi ATTIVITÀ RICHIESTE ALL'ESPERTO / MANSIONI: dietista. SEDE: Scuola sec. 1 grado di Massenzatico. SOGGETTI COINVOLTI: gli alunni delle classi 2F, 2G, 3F,3G, 3A (referente del progetto, prof.ssa Teresa Mastrocola). TEMPISTICA: - Merc. 14 Aprile 2010 ore 8,00-12,05 - Giov. 15 Aprile 2010 ore 11,00-13,00

10 - Ven. 16 aprile 2010 ore 8,00-12,05 SPESA PREVISTA: il budget a disposizione è al massimo di euro 480,00 comprensivo di IVA o Irap. CRITERI DI SCELTA: - minor costo - a parità di costo, esperienze pregresse nella scuola - referenze a icgalilei.re@gmail.com entro e non oltre le ore del 17 Marzo TITOLO: "GLI ANIMALI A SCUOLA - PET THERAPY" AREA: integrazione alunni diversamente abili. OBIETTIVI: Aumentare l'interesse dell'alunno verso il mondo esterno Favorire i processi di ricostruzione del sé Migliorare gli assetti emozionali e motivazionali Migliorare le disposizioni relazionali e la tendenza partecipativa ATTIVITÀ RICHIESTE ALL'ESPERTO / MANSIONI: essere in grado di condurre attività (anche a piccolo gruppo) che comportino la corretta relazionalità bimbo/animali; portare in classe ed essere in grado di condurre attività in presenza con conigli, gatti e cani (sono richiesti i certificati sanitari previsti dalla legge per gli animali). SOGGETTI COINVOLTI: gli alunni della classe III A della Scuola Primaria di Massenzatico "Madre Teresa" (via Beethoven 131, Massenzatico). TEMPISTICA: dal Marzo ad Aprile 2010; 8 incontri settimananli di 1 ora ciascuno (il giorno è da concordare con le insegnanti, ad escusione del sabato e del lunedì). SPESA PREVISTA: il budget a disposizione è di euro 450,00 comprensivo di IVA o Irap. a icgalilei.re@gmail.com entro e non oltre le ore del 22 Febbraio 2010 TITOLO: "COLORI IN MOVIMENTO" AREA: integrazione alunni diversamente abili. OBIETTIVI: aiutare il bambino ad esprimere la propria emotività, superando le inibizioni tramite il trasferimento delle stesse sul burattino (costruito in precedenza);

11 promuovere l espressione e la comunicazione; favorire l integrazione e il processo di relazione attraverso attività di gruppo basate sulla cooperazione; drammatizzare una semplice storia. ATTIVITÀ RICHIESTE ALL'ESPERTO / MANSIONI: essere in grado di condurre attività (anche a piccolo gruppo) tese alla costruzione di una storia teatrale; essere in grado di svolgere attività mirate all interpretazione e alla drammatizzazione della storia elaborata con i bambini. SOGGETTI COINVOLTI: l intera classe V A della scuola "Collodi" (Via Veneri 57). TEMPISTICA: da metà Febbraio a Maggio (concordando l'inizio con le insegnanti); 6 incontri settimanali di due ore ciascuno (il mercoledì dalle 11 alle 13). SPESA PREVISTA: il budget a disposizione è di euro 650,00 comprensivo di IVA o Irap. a icgalilei.re@gmail.com entro e non oltre le ore del giorno 8 Febbraio TITOLO: "ESPRIMERSI CON LA MUSICA" AREA: integrazione alunni diversamente abili. OBIETTIVI: produzione musicale e corale. Utilizzare il linguaggio musicale come mediazione emotiva e comunicativa Gratificare e gratificarsi con il canto Migliorare la qualità e i tempi di attenzione e di ascolto Eseguire insieme ai compagni semplici brani musicali con strumenti ritmici per accrescere la coesione del gruppo e lo spirito di partecipazione ATTIVITÀ RICHIESTE ALL'ESPERTO / MANSIONI: essere in grado di condurre attività di canto corale (con particolare riguardo al corretto utilizzo della respirazione); essere in grado di condurre attività con lo strumentario Orff (semplici strumenti ritmici). SOGGETTI COINVOLTI: gli alunni delle classi III e V della Scuola Primaria di "Gavassa" (via Degli Azzarri 7, Gavassa). TEMPISTICA: dal Lunedì 15 Febbraio 2010 fino ad Aprile 2010; 9 incontri di 1 ora per ciascuna delle 2 classi = 18 ore in tutto,. SPESA PREVISTA: il budget a disposizione è di euro 458,00 comprensivo di IVA o Irap. a icgalilei.re@gmail.com entro e non oltre le ore del 25 Gennaio Reggio Emilia 02/10/08

12 TITOLO PROGETTO: LABORATORIO DI TEATRO AREA PROGETTO: integrazione alunni diversamente abili OBIETTIVI: integrazione di un alunna diversamente abile nel gruppo classe, acquisizione di strumenti per lo sviluppo dell autostima, conoscere se stessi e gli altri tramite l utilizzo delle differenze, gestione delle relazioni di gruppo, esercitare le abilità espressive, riconoscere le proprie emozioni, coordinare i propri movimenti, saper mettersi in gioco. ATTIVITA RICHIESTE: dinamiche di gruppo e giochi sulle relazioni, movimento, lavoro sulle emozioni, tecniche di base di recitazione e improvvisazione, studio del personaggio, concentrazione. SOGGETTI COINVOLTI: un piccolo gruppo di alunni (10/12) di una classe 4^ delle elementari COLLLODI (via Veneri a R.E.) tra cui una bimba diversamente abile. TEMPISTICA: si ipotizzano circa 8 incontri della durata di 2ore cada uno, dalla metà di ottobre 2008 fino a marzo SPESA PREVISTA: il budget a disposizione è di euro 655,00 comprensivo di iva o Irap. Le domande devono pervenire entro il 12 ottobre 2008 presso la segreteria dell istituto sita in via Cassala, 10 a Reggio Emilia TITOLO PROGETTO: "EMOZIONI A COLORI" AREA PROGETTO: integrazione alunni diversamente abili. Reggio Emilia 02/10/08 OBIETTIVI: favorire la manifestazione dei propri stati d'animo tramite l utilizzo di diversi linguaggi espressivi. Stimolare la collaborazione tramite la condivisione degli stati d'animo. ATTIVITA RICHIESTE: laboratori di creatività a piccolo gruppo (o con l'intero gruppo classe) con l'utilizzo di vari materiali. SOGGETTI COINVOLTI: una classe della Scuola Primaria "Collodi" (via Veneri, R.E.). TEMPISTICA: da febbraio 2008 fino a giugno SPESA PREVISTA: per conoscere il budget, contattare la Scuola Collodi ( ). Le domande devono pervenire entro il 12 ottobre 2008 presso la segreteria dell istituto sita in via Cassala, 10 a Reggio Emilia. I BANDI PRECEDENTI AL 2008 SONO STATI AFFISSI ALL'ALBO IN FORMATO CARTACEO POICHE' ANTERIORI ALLA PUBBLICAZIONE VIA WEB

ISTITUTO SAN GIORGIO Via Bernardino da Feltre 9, Pavia (PV) Tel Fax

ISTITUTO SAN GIORGIO Via Bernardino da Feltre 9, Pavia (PV) Tel Fax Pavia, 22 settembre 2015 ATTIVITA FACOLTATIVE 2015-16 Carissimi genitori, anche quest anno desideriamo proporvi alcune Attività Facoltative che si svolgeranno a scuola, nel pomeriggio. Queste attività

Dettagli

Direzione Didattica Pierina Boranga 1 Circolo Belluno

Direzione Didattica Pierina Boranga 1 Circolo Belluno Nella pratica della musicoterapia il suono è vissuto come elemento che, coinvolgendo la persona nella sua globalità, esercita un azione a livello fisico, mentale, emotivo, spirituale, e può così influire

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ANGELO MUSCO. Il teatro a scuola DESCRIZIONE MODALITA ORGANIZZATIVA SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE ATTIVITA

ISTITUTO COMPRENSIVO ANGELO MUSCO. Il teatro a scuola DESCRIZIONE MODALITA ORGANIZZATIVA SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE ATTIVITA ISTITUTO COMPRENSIVO ANGELO MUSCO Il teatro a scuola DESCRIZIONE MODALITA ORGANIZZATIVA SCUOLA PRIMARIA PROGRAMMAZIONE ATTIVITA Insegnante Enrica Mallo ANNO SCOLASTICO 2015/16 Premessa Il laboratorio è

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Piano dell Offerta Formativa A. S. 2012-2013 Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Scuola secondaria di Primo Grado E. Curiel Ufficio di Segreteria: via Pace/Lambro, 92 Tel. 02-8257921 Fax. 02-8241526

Dettagli

CORSI con Preparazione Certificate Cambridge e con Insegnanti

CORSI con Preparazione Certificate Cambridge e con Insegnanti ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE POMERIDIANE A.S. 2016-17 SCUOLA PRIMARIA IN COLLABORAZIONE CON ASS.NE ARS EXPRIMENDI LINGUA INGLESE CORSI con Preparazione Certificate Cambridge e con Insegnanti Madrelingua -

Dettagli

PROGETTI SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA SICURA DRAMMATIZZAZIONE ATTIVITA MUSICALI EDUCAZIONE STRADALE AMBIENTE E SALUTE

PROGETTI SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA SICURA DRAMMATIZZAZIONE ATTIVITA MUSICALI EDUCAZIONE STRADALE AMBIENTE E SALUTE PROGETTI SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA SICURA DRAMMATIZZAZIONE ATTIVITA MUSICALI EDUCAZIONE STRADALE AMBIENTE E SALUTE Conoscenza delle norme di comportamento da seguire in caso di situazione di pericolo.

Dettagli

CONTINUIAMO A FARE MUSICA

CONTINUIAMO A FARE MUSICA CONTINUIAMO A FARE MUSICA Progetto Continuità Premessa La continuità didattica è uno dei pilastri del processo educativo; essa, infatti, si pone come filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola

Dettagli

Scuola Primaria Statale Madre Teresa di Calcutta Belpasso

Scuola Primaria Statale Madre Teresa di Calcutta Belpasso Scuola Primaria Statale Madre Teresa di Calcutta Belpasso Progetto curriculare Anno Scolastico 2016-2017 Docenti referenti Conte Concetta Prastani Stefania Sport di Classe è un progetto, promosso e realizzato

Dettagli

Istituto Comprensivo Completo «Silvio Pellico» Vedano Olona

Istituto Comprensivo Completo «Silvio Pellico» Vedano Olona Istituto Comprensivo Completo «Silvio Pellico» Vedano Olona La Scuola Primaria E. De Amicis Amicis : : offre una risposta concreta ai bisogni formativi di tutti gli alunni; lavora in sinergia con le famiglie,

Dettagli

L ALBERO DELLE REGOLE

L ALBERO DELLE REGOLE L ALBERO DELLE REGOLE Progetto realizzato nell'ambito del Curricolo Verticale di Educazione alla Cittadinanza Bambino oggi, cittadino domani nelle classi prime della Scuola Primaria plesso L. Illuminati

Dettagli

Istituto Comprensivo. Le nostre sedi

Istituto Comprensivo. Le nostre sedi 15 gennaio 2015 Istituto Comprensivo Obiettivi formativi e didattici comuni Docenti che lavorano insieme in orizzontale e in verticale Condivisione di risorse e strutture Punto di riferimento nel contesto

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTAGNOLA GRAMSCI. Curricolo verticale di MUSICA

ISTITUTO COMPRENSIVO MONTAGNOLA GRAMSCI. Curricolo verticale di MUSICA Commissione Franca Gallo franca gallo@yahoo.it Paola Perrotta paola.perrotta@istruzione.it Silvia Tazzari siltazza@gmail.com SCUOLA DELL INFANZIA Traguardi per lo sviluppo della competenza (Indicazioni

Dettagli

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO a. s. / Residenza Via CAP Recapito Telefonico PRESENZA A SCUOLA DI UNA A. E. C. SI NO

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO a. s. / Residenza Via CAP Recapito Telefonico PRESENZA A SCUOLA DI UNA A. E. C. SI NO MINISTERO dell ISTRUZIONE, dell UNIVERSITA e della RICERCA Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LARGO ORIANI SCUOLA STATALE INFANZIA - PRIMARIA SECONDARIA DI I GRADO Largo

Dettagli

ALLEGATO A LOTTO 1: Arte CIG B9

ALLEGATO A LOTTO 1: Arte CIG B9 LOTTO 1: Arte CIG 66878940B9 - fornire al bambino la conoscenza tattile e visiva di diversi materiali che compongono l ambiente che lo circonda, sperimentarne le possibilità di applicazione e trovare diverse

Dettagli

BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO

BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO A. S. 2016-2017 PROGETTO BELLI DENTRO E BELLI FUORI MANGIANDO SANO E CORRETTO 1 1. Titolo del progetto Belli Dentro e Belli Fuori Mangiando Sano e Corretto L uomo

Dettagli

PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA Descrizione e classi coinvolte a.s

PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA Descrizione e classi coinvolte a.s USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE L Istituto realizza nelle classi/sezioni dei diversi plessi uscite didattiche, visite e viaggi di istruzione. I Consigli di classe operano verificando la fattibilità

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VICCHIO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VICCHIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VICCHIO PIANO DELL' OFFERTA FORMATIVA a.s. 2013 2014 SCUOLA PRIMARIA documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale delle istituzioni scolastiche. ISITITUTO

Dettagli

Distribuzione oraria delle discipline. Le amministrazioni comunali forniscono su richiesta e a pagamento il servizio di trasporto.

Distribuzione oraria delle discipline. Le amministrazioni comunali forniscono su richiesta e a pagamento il servizio di trasporto. P.O.F. Elaborato dal Collegio Docenti e approvato dal Consiglio d Istituto, esso costituisce il documento fondamentale costitutivo dell identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche (art.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO "DANTE ALIGHIERI" SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2016/17 A SCUOLA DI TEATRO REFERENTE PROGETTO

ISTITUTO COMPRENSIVO DANTE ALIGHIERI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2016/17 A SCUOLA DI TEATRO REFERENTE PROGETTO ISTITUTO COMPRENSIVO "DANTE ALIGHIERI" SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2016/17 A SCUOLA DI TEATRO REFERENTE PROGETTO Prof.ssa MARIATERESA SCIALDONE 1 PREMESSA L esperienza teatrale è tra i

Dettagli

Istituto Sabin a.s.2014-15

Istituto Sabin a.s.2014-15 COS È: è un progetto educativo condiviso e continuo che esplicita sinteticamente l impegno della scuola e delle famiglie per promuovere il successo formativo di tutti è un contratto basato sulla corresponsabilità

Dettagli

IL NOSTRO CURRICOLO. Amari- Roncalli- Ferrara. Anno scolastico Anni scolastici PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA

IL NOSTRO CURRICOLO. Amari- Roncalli- Ferrara. Anno scolastico Anni scolastici PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA ex art.1, comma 14 della legge n.107 del 13 luglio 2015 Anno scolastico 2015-16 Anni scolastici 2016-19 Istituto Comprensivo Statale Amari- Roncalli- Ferrara IL NOSTRO

Dettagli

LA TELA DEL RAGNO. Ottobre 2014 Dicembre 2014

LA TELA DEL RAGNO. Ottobre 2014 Dicembre 2014 LA TELA DEL RAGNO Ottobre 2014 Dicembre 2014 Lunedì: 8.30 10.30 Laboratorio in orario scolastico presso la Scuola Primaria Toti nelle classi II ( Spaventiamo la paura ); Martedì: 10.30 12.30 Laboratorio

Dettagli

G. L. I. Gruppo di Lavoro per l Inclusione

G. L. I. Gruppo di Lavoro per l Inclusione G. L. I. Gruppo di Lavoro per l Inclusione Che cos è il G.L.I.? alunni disabili per i quali è stato espressamente previsto un PEI. Il G.L.I. ridefinisce il tradizionale approccio all integrazione scolastica,

Dettagli

IL PICCOLO EDUCATORE CINOFILO

IL PICCOLO EDUCATORE CINOFILO ISTITUTO COMPRENSIVO NELSON MANDELA Via dei Torriani, 44-00164 ROMA SCHEDA DI PROGETTO Anno Scolastico 2015-2016 Titolo del progetto IL PICCOLO EDUCATORE CINOFILO ( PROGETTO DI ZOO-ANTROPOLOGIA DIDATTICA)

Dettagli

"diventare cittadini "

diventare cittadini MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Istituto Comprensivo E. Mattei Civitella Roveto (AQ) UDA verticale "diventare cittadini " Anno scolastico 2015/2016 PREMESSA Con il termine Cittadinanza

Dettagli

TITOLO IMPARO GIOCANDO PER STAR BENE A SCUOLA

TITOLO IMPARO GIOCANDO PER STAR BENE A SCUOLA Anno scolastico 2011/2012 TITOLO IMPARO GIOCANDO PER STAR BENE A SCUOLA Tipologia di progetto Analisi del contesto e Lettura dei bisogni Destinatari X Curriculare X Extracurriculare Scarsa capacità di

Dettagli

Un progetto di ippoterapia per alunni diversamente abili

Un progetto di ippoterapia per alunni diversamente abili ISTITUTO COMPRENSIVO GUALDO TADINO Via G. Lucantoni 06023 - Gualdo Tadino C.F. 92017090546 COD. MECC. PGIC847004 tel. 075/912253 075/9142095 fax 075/9143400 Un progetto di ippoterapia per alunni diversamente

Dettagli

Scuola dell Infanzia Tomaso Bertoli Pontoglio

Scuola dell Infanzia Tomaso Bertoli Pontoglio Scuola dell Infanzia Tomaso Bertoli Pontoglio Insegnanti aggiornate ed attente ai bisogni dei bambini. Continuità con la Scuola Primaria. Attività di sostegno per bambini diversamente abili. Attività

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO. Mangiare bene per pensare meglio

ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO. Mangiare bene per pensare meglio ISTITUTO COMPRENSIVO LUIGI CAPUANA MINEO PROGETTO Mangiare bene per pensare meglio A. S. 2016-2017 1 1. Titolo del progetto Mangiare bene per pensare meglio Mangiare è una necessità, mangiare intelligentemente

Dettagli

LABORATORIO TEATRALE LA STORIA DI TUTTE LE STORIE - TEATRO CON GIANNI RODARI

LABORATORIO TEATRALE LA STORIA DI TUTTE LE STORIE - TEATRO CON GIANNI RODARI LABORATORIO TEATRALE LA STORIA DI TUTTE LE STORIE - TEATRO CON GIANNI RODARI Il progetto di laboratorio teatrale La storia di tutte le storie - Teatro con Gianni Rodari nasce dall assunto che l animazione

Dettagli

PROGETTO LINGUE. Coordinatore: MARCHETTI CLOTILDE

PROGETTO LINGUE. Coordinatore: MARCHETTI CLOTILDE PROGETTO LINGUE Coordinatore: MARCHETTI CLOTILDE Premessa L insegnamento di una prima e/o seconda lingua europea è finalizzato all arricchimento dello sviluppo cognitivo attraverso un nuovo strumento di

Dettagli

Il nostro Istituto ti propone

Il nostro Istituto ti propone ISTITUTO COMPRENSIVO G. BERTACCHI Scuola Secondaria di primo grado Biagio Bellotti via Busona, 14 Busto Arsizio (VA) Il nostro Istituto ti propone al fine di raggiungere i seguenti obiettivi presenti nel

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ERODOTO CURRICOLO DI CLASSE Anno Scolastico 2015/ 2016 CLASSE 2ª Sez. A MUSICA

ISTITUTO COMPRENSIVO ERODOTO CURRICOLO DI CLASSE Anno Scolastico 2015/ 2016 CLASSE 2ª Sez. A MUSICA ISTITUTO COMPRENSIVO ERODOTO CURRICOLO DI CLASSE Anno Scolastico 2015/ 2016 CLASSE 2ª Sez. A MUSICA SITUAZIONE DELLA CLASSE COMPOSIZIONE Alunni Maschi Femmine Ripetenti Diversamente abili Altre culture

Dettagli

PROGETTO DI PSICOMOTRICITA' FUNZIONALE ANNO SCOLASTICO 2010-2011

PROGETTO DI PSICOMOTRICITA' FUNZIONALE ANNO SCOLASTICO 2010-2011 PROGETTO DI PSICOMOTRICITA' FUNZIONALE per i bambini che frequentano la scuola dell'infanzia ANNO SCOLASTICO 2010-2011 ELENA SICA A CURA DI La proposta di un progetto di psicomotricità funzionale nasce

Dettagli

FIABA FAVOLA: ANTICO SAPERE

FIABA FAVOLA: ANTICO SAPERE Un percorso multi-etnico interdisciplinare sulla fiaba-sapere antico elaborato dall'insegnante Concetta di Falco Scuola Primaria Collodi 11 Circolo Modena OBIETTIVI FORMATIVI: FIABA FAVOLA: ANTICO SAPERE

Dettagli

LA SCUOLA IN FESTA. DESTINATARI Tutti gli alunni dell Istituto. TEMPO DI REALIZZAZIONE Intero anno scolastico

LA SCUOLA IN FESTA. DESTINATARI Tutti gli alunni dell Istituto. TEMPO DI REALIZZAZIONE Intero anno scolastico LA SCUOLA IN FESTA PREMESSA Anche durante l anno 2014/2015, la PROGETTAZIONE scolastica vedrà la realizzazione di MANIFESTAZIONI che potranno arricchire l offerta formativa e favorire il raggiungimento

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN PELLEGRINO TERME c.a.p Via Vittorio Veneto, 29 TEL/FAX 0345/21419 Codice Ministeriale : BGIC87100V- Codice fiscale

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN PELLEGRINO TERME c.a.p Via Vittorio Veneto, 29 TEL/FAX 0345/21419 Codice Ministeriale : BGIC87100V- Codice fiscale ISTITUTO COMPRENSIVO SAN PELLEGRINO TERME c.a.p. 24016 - Via Vittorio Veneto, 29 TEL/FAX 0345/21419 Codice Ministeriale : BGIC87100V- Codice fiscale : 94015540167 E-mail: bgic87100v@istruzione.it Pec:

Dettagli

GRIGLIA PER GRUPPI DI PROGETTO PROGETTO: INSIEME SERENA-MENTE. Responsabile assegnato: LOMBARDI ELVIRA Data di edizione del progetto: 16/11/2007

GRIGLIA PER GRUPPI DI PROGETTO PROGETTO: INSIEME SERENA-MENTE. Responsabile assegnato: LOMBARDI ELVIRA Data di edizione del progetto: 16/11/2007 Responsabile assegnato: LOMBARDI ELVIRA Data di edizione del progetto: 16/11/2007 Gruppo di progetto: ARTALE PAOLA, GULLO MARIA PIA, LOMBARDI ELVIRA, MELCHIONNA ORSOLA, PINI ORIANNA. Pag.1 di 7 Distribuzione

Dettagli

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA:

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE PROGETTAZIONE ANNUALE DIDATTICA: PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE Docente PICCHI MARIA LETIZIA Plesso Scuola dell'infanzia Giuseppe Giusti Classe.. Sezione A e B (anni 5) Disciplina/Macroarea/Campo d esperienza I DISCORSI E LE PAROLE Tavola

Dettagli

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO P.E.I. Scuola dell Infanzia

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO P.E.I. Scuola dell Infanzia Istituto Comprensivo Statale Fregene-Passoscuro Distretto Scolastico 22 Via Serrenti, 74-00050 PASSOSCURO - FIUMICINO (RM) Tel. 06.6670869 Fax: 06.61879035 ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dettagli

Progetti extracurriculari Presso il nostro Istituto sono attivati percorsi per l ampliamento dell offerta formativa. Progetto-Laboratorio Teatrale

Progetti extracurriculari Presso il nostro Istituto sono attivati percorsi per l ampliamento dell offerta formativa. Progetto-Laboratorio Teatrale Progetti extracurriculari Presso il nostro Istituto sono attivati percorsi per l ampliamento dell offerta formativa. Per gli alunni della Scuola Primaria Pestalozzi di Brezza Progetto-Laboratorio Teatrale

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G.P.Clerici GERENZANO SCUOLE PRIMARIE G.P.Clerici Giovanni XXIII

ISTITUTO COMPRENSIVO G.P.Clerici GERENZANO SCUOLE PRIMARIE G.P.Clerici Giovanni XXIII ISTITUTO COMPRENSIVO G.P.Clerici GERENZANO SCUOLE PRIMARIE G.P.Clerici Giovanni XXIII Sintesi del piano dell offerta formativa Iscrizioni anno scolastico 2015/2016 1 2 Partendo dall esperienza personale,

Dettagli

LABORATORIO. Classi seconde Plesso Anno scolastico /

LABORATORIO. Classi seconde Plesso Anno scolastico / LABORATORIO Classi seconde Plesso Anno scolastico / PROGETTAZIONE DIDATTICA Classe seconde LABORATORIO: SCUOLA IN FESTA Un anno da fiaba MOTIVAZIONE Le feste e le ricorrenze, che si susseguono ogni anno

Dettagli

ISCRIZIONI a.s. 2017/18 I.C. di RUBANO SCUOLE PRIMARIE

ISCRIZIONI a.s. 2017/18 I.C. di RUBANO SCUOLE PRIMARIE ISCRIZIONI a.s. 2017/18 I.C. di RUBANO SCUOLE PRIMARIE FINALITA FORMATIVE Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA DUE ANNO SCOLASTICO PIANO DELLE ATTIVITÀ

ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA DUE ANNO SCOLASTICO PIANO DELLE ATTIVITÀ ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA DUE ANNO SCOLASTICO 2014 2015 PIANO DELLE ATTIVITÀ DATA SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA di 1 grado SETTEMBRE 2014 3 SETTEMBRE 2014 10 SETTEMBRE 2014 COLLEGIO DEI DOCENTI:

Dettagli

PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C.

PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C. PROGETTO ORA ALTERNATIVA ALL I.R.C. SCUOLA PRIMARIA LIA DE VECCHI FISOGNI ISTITUTO COMPRENSIVO PADERNO DUGNANO - FISOGNI PROGRAMMAZIONE DI ATTIVITA ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA A. S. 2016/2017

Dettagli

PROGETTO TEATRO. Coordinatore: BERETTA MARIA PIA

PROGETTO TEATRO. Coordinatore: BERETTA MARIA PIA PROGETTO TEATRO Coordinatore: BERETTA MARIA PIA Premessa e destinatari: Il progetto, anche questo anno scolastico, si propone di sviluppare la creatività, la socialità e le capacità di applicazione dei

Dettagli

PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI

PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI PROGETTO: I COLORI DELLE EMOZIONI L apprendimento nella scuola dell infanzia deve essere attivo, costruttivo e cooperativo e deve stimolare nei bambini la voglia di conoscere. Dai tre ai sei anni, infatti,

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA PLESSO VIA NAZIONALE

SCUOLA PRIMARIA PLESSO VIA NAZIONALE SCUOLA PRIMARIA PLESSO VIA NAZIONALE CLASSI QUINTE SEZIONI A - B - C PROGETTO DI ATTIVITA TEATRALE ANNO SCOLASTICO 2013/2014 DOCENTI: CIOLLARO PIA FRANCESCA GALATI MARIA CARMELA GRAZIANO FILOMENA MORELLI

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN VERO MILIS SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA San Vero Milis (OR) Tel Fax CONTINUITÀ

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN VERO MILIS SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA San Vero Milis (OR) Tel Fax CONTINUITÀ ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN VERO MILIS SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE E MEDIA 09070 San Vero Milis (OR) Tel. 0783-53670 - Fax 0783-558128 CONTINUITÀ Incontri tra gli alunni delle classi V E della Scuola Primaria

Dettagli

Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento

Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE di Musica CLASSI: PRIME ANNO SCOLASTICO 2015/2016 LIBRO DI TESTO: Suona subito ed.oro. Editore: Petrini Traguardi di competenza e obiettivi di apprendimento Competenze ESECUZIONE:

Dettagli

TEMI e OBIETTIVI per LA SCUOLA che promuove salute

TEMI e OBIETTIVI per LA SCUOLA che promuove salute Tratto da Progetto Traenti OSSERVATORIO SULLE PROGETTUALITÀ DI PREVENZIONE PRIMARIA E PROMOZIONE DELLA SALUTE DI TORINO E PROVINCIA TEMI e OBIETTIVI per LA SCUOLA che promuove salute ACCOGLIENZA Individuazione

Dettagli

TRACCIA COMPILAZIONE PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

TRACCIA COMPILAZIONE PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO TRACCIA COMPILAZIONE PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO Scuola Primaria AREA DELL AUTONOMIA (Autonomia: nell igiene - Nello spostarsi e nel comunicare - Organizzazione del lavoro...) Sviluppare la personalità

Dettagli

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO ISTITUTO COMPRENSIVO Nico Pinna Parpaglia POZZOMAGGIORE Via San Pietro, 37/a - 07018 (SS) - tel. 079/801093 - fax 079/800157 C.F. 80008250906 - e-mail ssic80200l@istruzione.it PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE TAVERNELLE

ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE TAVERNELLE ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE TAVERNELLE Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di Primo grado Via Picasso, 2-06068 Tavernelle (Pg) Tel/fax: 075 832282 pgic81600c@istruzione.it Il Dirigente Scolastico

Dettagli

Competenze europee. Fonti di legittimazione

Competenze europee. Fonti di legittimazione europee Fonti di legittimazione Sezione A Classe prima Competenza chiave in.musica... Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 18/12/2006 Indicazioni Nazionali per il Curricolo 2007 Indicazioni

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ENRICO MATTEI DI MEOLO. SCUOLA STATALE DELL INFANZIA IL FLAUTO MAGICO di Fossalta di Piave

ISTITUTO COMPRENSIVO ENRICO MATTEI DI MEOLO. SCUOLA STATALE DELL INFANZIA IL FLAUTO MAGICO di Fossalta di Piave ISTITUTO COMPRENSIVO ENRICO MATTEI DI MEOLO SCUOLA STATALE DELL INFANZIA IL FLAUTO MAGICO di Fossalta di Piave IL FLAUTO MAGICO Il nome della scuola, nota opera di W.A.Mozart, fa pensare ad un luogo fantastico,

Dettagli

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO P. E. I.

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO P. E. I. PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO P. E. I. per l integrazione degli alunni diversamente abili (C.M. n 258/83; C.M. n 250/86; D.P.R. 24/02/94) ALUNNO/A... CLASSE.. SEZIONE.... INDIRIZZO... ANNO SCOLASTICO..

Dettagli

Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura. Scuola PRIMARIA. Anno scolastico 2016/2017 Progettazione Didattica Disciplinare per la classe I

Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura. Scuola PRIMARIA. Anno scolastico 2016/2017 Progettazione Didattica Disciplinare per la classe I Istituto Scolastico Paritario Vincenza Altamura Scuola PRIMARIA Anno scolastico 2016/2017 Progettazione Didattica Disciplinare per la classe I MUSICA Docente: Milena Giannoni Preliminarmente alla presentazione

Dettagli

1 C i r c o l o D i d a t t i c o d i C a s a l n u o v o d i N a p o l i

1 C i r c o l o D i d a t t i c o d i C a s a l n u o v o d i N a p o l i 1 C i r c o l o D i d a t t i c o d i C a s a l n u o v o d i N a p o l i A. D e C u r t i s V i a D e C u r t i s 1, 8 0 0 1 3 C a s a l n u o v o d i N a p o l i T e l. 0 8 1 8 4 2 3 2 3 9 F a x 0 8

Dettagli

ISTITUTO SAN GIUSEPPE Storia Scuola Cattolica Paritaria fondata nel 1928 Fa parte del sistema pubblico d istruzione ed educazione (legge. n. 62 del 10/03/2000) E gestito dalla Congregazione delle Suore

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO CASALE PROGRAMMAZIONE DI EDUCAZIONE MOTORIA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO a.s. 2016 2017 1 Docenti: Prof.ssa M PAIS Prof. M PELLE 2 UNITA DI APPRENDIMENTO Nr. 1 IL CORPO E LO SPAZIO

Dettagli

Circolari interne. Circolare N.3 Cantù, 02/09/2016. Oggetto: Calendarizzazione degli impegni Scuola Infanzia a.s. 2016/2017

Circolari interne. Circolare N.3 Cantù, 02/09/2016. Oggetto: Calendarizzazione degli impegni Scuola Infanzia a.s. 2016/2017 Circolare N.3 Cantù, 02/09/2016 Ai docenti Scuole dell Infanzia LA LANTERNA, IL FARO, L AQUILONE Oggetto: Calendarizzazione degli impegni Scuola Infanzia a.s. 2016/2017 SETTEMBRE 01/09/16 (giovedì): ore

Dettagli

Scuola dell'infanzia di Borgano

Scuola dell'infanzia di Borgano www.istitutocomprensivolamporecchio.it Scuola dell'infanzia di Borgano Indirizzo : Via L. da Vinci Telefono : 0573/81152 4 insegnanti di sezione 1 insegnante di religione 1 cuoco 2 collaboratrici scolastiche

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO A.OLIVIERI. Scuola Secondaria di primo grado P.O.F SINTESI

ISTITUTO COMPRENSIVO A.OLIVIERI. Scuola Secondaria di primo grado P.O.F SINTESI ISTITUTO COMPRENSIVO A.OLIVIERI Scuola Secondaria di primo grado P.O.F SINTESI ANNO SCOLASTICO 2015-2016 FINALITA E PROGETTI DELL ISTITUTO Il Profilo educativo, culturale e professionale rappresenta ciò

Dettagli

PERIODO ORIENTATIVO UDA

PERIODO ORIENTATIVO UDA PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO DELLE UDA LNGUAGGI ESPRESSIVI: ARTE, MUSICA, ED. FISICA (CLASSI QUINTE) secondo le Indicazioni 2012 NUMERO TITOLO PERIODO ORIENTATIVO UDA DI SVILUPPO UDA N.1 Colori e festa

Dettagli

Curricolo Verticale Scuola Primaria - Istituto Comprensivo Statale Via Libertà San Donato Milanese (MI) CLASSE PRIMA

Curricolo Verticale Scuola Primaria - Istituto Comprensivo Statale Via Libertà San Donato Milanese (MI) CLASSE PRIMA D Prevenzione e sicurezza C Il gioco, lo sport, le regole e il fair play B Il linguaggio del corpo come modalità comunicativoespressiva A Il corpo e la sua relazione con lo spazio ed il tempo CLASSE PRIMA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RIPA - EBOLI

ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RIPA - EBOLI ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEO RIPA - EBOLI PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA Anno scolastico 2014 / 2015 TITOLO: Il verbo leggere non sopporta l imperativo PREMESSA Il Progetto di Educazione alla lettura

Dettagli

Laboratori Radio-Attivi per la scuola

Laboratori Radio-Attivi per la scuola Laboratori Radio-Attivi per la scuola Anno scolastico 2016/2017 Laboratori radiofonici inclusivi per infanzia e adolescenza finalizzati a consolidare le abilità comunicativo-relazionali www.radiomagica.org

Dettagli

IC DANTE-GALIANI Via Dante, 9 71013 San Giovanni Rotondo (FG) MUSICA CLASSE PRIMA- SCUOLA PRIMARIA

IC DANTE-GALIANI Via Dante, 9 71013 San Giovanni Rotondo (FG) MUSICA CLASSE PRIMA- SCUOLA PRIMARIA C.M. FGIC84500N IC DANTE-GALIANI Via Dante, 9 71013 San Giovanni Rotondo (FG) C.F. 83002380711 MUSICA CLASSE PRIMA- SCUOLA PRIMARIA Nuclei tematici Traguardi per sviluppo competenze Obiettivi di apprendimento

Dettagli

DIPARTIMENTO DI STAFF. Bando e regolamento

DIPARTIMENTO DI STAFF. Bando e regolamento II Edizione del concorso scolastico Bando e regolamento L ASL 1 Imperiese, attraverso il Settore Educazione e Promozione della Salute del Dipartimento di Staff organizza la seconda edizione del concorso

Dettagli

Arte,movimento. e non solo

Arte,movimento. e non solo Scheda di progetto PROPOSTA ANNUALE O PLURIENNALE A.S. 2016/2017 1.1 Denominazione del progetto Indicare denominazione del progetto. Arte,movimento. e non solo 1.2 Responsabile del progetto Indicare il

Dettagli

PROF. Mario Serio. MATERIA: Chitarra CLASSE I E DATA DI PRESENTAZIONE: 30/11/2013

PROF. Mario Serio. MATERIA: Chitarra CLASSE I E DATA DI PRESENTAZIONE: 30/11/2013 PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE DOCENTE ANNO SCOLASTICO 2013-14 PROF. Mario Serio MATERIA: Chitarra CLASSE I E DATA DI PRESENTAZIONE: 30/11/2013 FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI DELLA DISCIPLINA Gli obiettivi

Dettagli

PUZZLE 2008 per la Scuola Primaria di Edolo

PUZZLE 2008 per la Scuola Primaria di Edolo PUZZLE 2008 per la Scuola Primaria di Edolo Il progetto PUZZLE - Educare alla Diversità nasce da una serie di riflessioni ed esperienze educative promosse e sperimentate dalla cooperativa Il Cardo sul

Dettagli

Istituto Comprensivo "Antonio Malfatti" Contigliano Scuola dell'infanzia di Monte San Giovanni Progetto alimentazione Anno Scolastico 2012/13

Istituto Comprensivo Antonio Malfatti Contigliano Scuola dell'infanzia di Monte San Giovanni Progetto alimentazione Anno Scolastico 2012/13 Istituto Comprensivo "Antonio Malfatti" Contigliano Scuola dell'infanzia di Monte San Giovanni A scuola... con gusto!!! Progetto alimentazione Anno Scolastico 2012/13 Motivazione Nel periodo della scuola

Dettagli

PROGETTO: PSICOMOTORICITA

PROGETTO: PSICOMOTORICITA Alla Cortese Attenzione Del Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo CassanoD Adda Dott.ssa Valentina Marcassa PROGETTO: PSICOMOTORICITA AMBITO DISCIPLINARE: PSICOMOTRICITA CLASSI COINVOLTE: SEZ. 4 ANNI

Dettagli

PROGETTI EDUCATIVI E DIDATTICI A.S. 2012-13 SCUOLA DELL INFANZIA

PROGETTI EDUCATIVI E DIDATTICI A.S. 2012-13 SCUOLA DELL INFANZIA (Dal POF 2012-2013 d Istituto) CAP. 5 - I PROGETTI PROGETTI EDUCATIVI E DIDATTICI A.S. 2012-13 SCUOLA PRIMARIA SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO AREA DISAGIO DISABILITA P04 AREA DELLA

Dettagli

organizza un corso di formazione

organizza un corso di formazione organizza un corso di formazione Vivere bene con la Demenza: un orizzonte possibile Data: 23 marzo 2012 Sede: Conegliano, Hotel Cima Orario: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 Crediti ECM:

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014/15 SCHEDA DI PRESENTAZIONE PROGETTO

ANNO SCOLASTICO 2014/15 SCHEDA DI PRESENTAZIONE PROGETTO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CERVARO Corso della Repubblica 23-03044 Cervaro (Fr) 0776/367013 fax

Dettagli

anno scolastico 2016/17 Arte Teatro Musica Danza per studenti della scuola primaria

anno scolastico 2016/17 Arte Teatro Musica Danza per studenti della scuola primaria anno scolastico 2016/17 Arte Teatro Danza per studenti della scuola primaria Teatro Arte il piccolo principe in una versione teatrale riadattata per i più piccoli 6 8 anni in classe e in teatro Sogno di

Dettagli

ARTE E IMMAGINE COMPETENZE CHIAVE:

ARTE E IMMAGINE COMPETENZE CHIAVE: ARTE E IMMAGINE COMPETENZE CHIAVE: Imparare ad imparare, Consapevolezza ed espressione culturale, Spirito di iniziativa e imprenditorialità, Competenze sociali e civiche Traguardi per lo sviluppo delle

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO DIREZIONE DIDATTICA 5 CIRCOLO+ "E. DE AMICIS" Via C. Ferrigni,1-57125 Livorno Tel. 0586/862094 - FAX 0586/852616 C.F. 80004260495 C.M. LIEE00700P e- mail: liee00700p@istruzione.it PEC: liee00700p@pec.istruzione.it

Dettagli

MUSICA. COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Consapevolezza ed espressione culturale

MUSICA. COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Consapevolezza ed espressione culturale MUSICA COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: Consapevolezza ed espressione culturale Specifico formativo della disciplina : La musica favorisce la comunicazione, lo sviluppo della dimensione estetica, l espressione

Dettagli

INCONTRO COMMISSIONE HANDICAP E DSA venerdì 14/01/2011

INCONTRO COMMISSIONE HANDICAP E DSA venerdì 14/01/2011 INCONTRO COMMISSIONE HANDICAP E DSA venerdì 14/01/2011 Ordine del giorno 1. Programma Funzione strumentale 2. Normativa e strumenti DSA 3. Progetto DSA per i tre ordini di scuola 1.Programma Funzione strumentale

Dettagli

LABORATORIO. Classi quarte Anno scolastico /

LABORATORIO. Classi quarte Anno scolastico / LABORATORIO Classi quarte Anno scolastico / PROGETTAZIONE DIDATTICA Classi quarte LABORATORIO: SCUOLA IN FESTA Mi esprimo nel tempo, nello spazio e nelle ricorrenze MOTIVAZIONE Le feste e le ricorrenze,

Dettagli

A SCUOLA DI ASCOLTO. LO SVILUPPO DELL INTELLIGENZA EMOTIVA NELLA SCUOLA

A SCUOLA DI ASCOLTO. LO SVILUPPO DELL INTELLIGENZA EMOTIVA NELLA SCUOLA A SCUOLA DI ASCOLTO. LO SVILUPPO DELL INTELLIGENZA EMOTIVA NELLA SCUOLA A SCUOLA DI ASCOLTO. LO SVILUPPO DELL INTELLIGENZA EMOTIVA NELLA SCUOLA Relazione educativa e intelligenza emotiva La scuola è chiamata

Dettagli

VERSO LA SCUOLA PRIMARIA

VERSO LA SCUOLA PRIMARIA VERSO LA SCUOLA PRIMARIA 1 15/01/2015 Istituto Comprensivo G. Marconi di Concorezzo Scopo e articolazione dell incontro *Prima attività inserita nell ambito del Progetto Accoglienza, che ha come protagonisti

Dettagli

LABORATORI E PROGETTI SCUOLA SECONDARIA D I PRIMO GRADO A.S. 2011/12

LABORATORI E PROGETTI SCUOLA SECONDARIA D I PRIMO GRADO A.S. 2011/12 LABORATORI E PROGETTI SCUOLA SECONDARIA D I PRIMO GRADO A.S. 2011/12 Attività Classe PROGETTO EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA Alunni delle classi I, II e III Maura Medei PROGETTO ORIENTAMENTO Alunni delle classi

Dettagli

ISTITUZIONE SCOLASTICA MONTE EMILIUS 2 PROGETTAZIONE DIDATTICA (a.s. 2014-2015)

ISTITUZIONE SCOLASTICA MONTE EMILIUS 2 PROGETTAZIONE DIDATTICA (a.s. 2014-2015) ISTITUZIONE SCOLASTICA MONTE EMILIUS 2 PROGETTAZIONE DIDATTICA (a.s. 2014-2015) SCUOLA DELL INFANZIA DI BRISSOGNE SEZIONE unica TEMA DELLA PROGRAMMAZIONE :In viaggio con Ulisse (L Odissea ). La figura

Dettagli

IL LABORATORIO DEL CORPO

IL LABORATORIO DEL CORPO IL LABORATORIO DEL CORPO la danza nella pratica educativa un ciclo di seminari di formazione sulla danza educativa rivolti a insegnanti, educatori, animatori, attori, ballerini, persone che lavorano in

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Personale docente ed educativo Convitto, scuola primaria, secondaria di I grado ANNO SCOLASTICO: 2015/2016 Pagina 1 di 8 SETTEMBRE OTTOBRE COLLOQUI SCUOLA PRIMARIA ASSEMBLEA

Dettagli

PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO

PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO PONTIFICIA UNIVERSITÀ ANTONIANUM Facoltà di Filosofia Master di I livello VIDEO, FOTOGRAFIA, TEATRO E MEDIAZIONE ARTISTICA NELLA RELAZIONE D AIUTO edizione 2011 diretto dal prof. Oliviero Rossi in collaborazione

Dettagli

LINGUAGGI ESPRESSIVI

LINGUAGGI ESPRESSIVI I.C. Baccarini di Russi Scheda progetto prevista dall art. 2 c. 6 D. 44 del 01/02/01 Da allegare al Programma Annuale Scheda per progetti POF A.S. 2015/2016 LINGUAGGI ESPRESSIVI conservare lo spirito dell'infanzia

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA DEL TEMPO PROLUNGATO

OFFERTA FORMATIVA DEL TEMPO PROLUNGATO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ROCCAGORGA-MAENZA Via Cristoforo Colombo, 262 Roccagorga (LT) 0773/958025 Fax 0773/1999765

Dettagli

Prot. n. 5275/C14 Rubano, 15/11/2016 BANDO RICERCA PERSONALE ESPERTO ESTERNO (PROGETTI P.T.O.F. A.S. 2016/17)

Prot. n. 5275/C14 Rubano, 15/11/2016 BANDO RICERCA PERSONALE ESPERTO ESTERNO (PROGETTI P.T.O.F. A.S. 2016/17) dell Infanzia Primaria Secondaria primo grado Prot. n. 575/C4 Rubano, 5//06 All Albo delle SEDI Istituto Comprensivo "Michelangelo Buonarroti" All albo del sito Web dell Istituto www.icrubano.it sezione

Dettagli

Progetto di Educazione Alimentare e alla Salute. PROVINCIA DI VARESE ANNO SCOLASTICO 2010/2011

Progetto di Educazione Alimentare e alla Salute. PROVINCIA DI VARESE ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Progetto di Educazione Alimentare e alla Salute. PROVINCIA DI VARESE ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Da anni la Provincia di Varese realizza progetti di educazione alimentare per le scuole di ogni ordine e grado,

Dettagli

PROGETTO ISTRUZIONE DOMICILIARE

PROGETTO ISTRUZIONE DOMICILIARE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Repubblica Italiana-Regione Siciliana DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2 CIRCOLO DIDATTICO Via Dei Mandorli, s.n. 95033 Biancavilla(CT) Tel 095 985309

Dettagli

PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI STRANIERI PROTOCOLLO D ACCOGLIENZA PER GLI ALUNNI STRANIERI FINALITA DEL PROTOCOLLO Il protocollo definisce le tappe di un percorso condiviso che favorisca l accoglienza, l inserimento e l integrazione dei bambini

Dettagli

Soluzioni personalizzate per le Lingue e la Formazione Servizi di Coaching e Counselling SERVIZI PER LE SCUOLE

Soluzioni personalizzate per le Lingue e la Formazione Servizi di Coaching e Counselling SERVIZI PER LE SCUOLE Soluzioni personalizzate per le Lingue e la Formazione Servizi di Coaching e Counselling FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DOCENTI Formazione linguistica Corsi di inglese e spagnolo per il raggiungimento del

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA STATALE A.FOGAZZARO DI ORGIANO ANNO SCOLASTICO

SCUOLA PRIMARIA STATALE A.FOGAZZARO DI ORGIANO ANNO SCOLASTICO SCUOLA PRIMARIA STATALE A.FOGAZZARO DI ORGIANO ANNO SCOLASTICO 2013 2014 SPAZI E STRUTTURE Situata al centro del paese ed adiacente alla sede dell Istituto Comprensivo l edificio scolastico è funzionale

Dettagli