mda master direzione aziendale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "mda master direzione aziendale"

Transcript

1 mda master direzione aziendale [ [

2 mda e un viaggio (di sei mesi) organizzato in nuvole e gocce. le nuvole sono: numeri, regole, traiettorie, mercato, interazione, valore aggiunto, futuro presente.

3 [ SOPRA LE RIGHE ll Master in Direzione Aziendale di Morris, Casini & Partners è un sistema esoformativo avanzato capace di potenziare il Talento e sviluppare le Conoscenze di Giovani Talenti laureati in Economia, Ingegneria, Filosofia e indirizzarli al mestiere di Manager d Impresa o di Consulente di Direzione Aziendale. E possibile accedere al Master anche ai laureati in Scienze della Comunicazione subordinatamente al superamento di un test preliminare aggiuntivo rispetto alla normale selezione. MDA fornisce una visione integrata, globale, introspettiva e aerea del sistema impresa. Nel trasferire ai partecipanti metodologie di gestione e tecniche operative, indispensabili per operare in ambiente innovativo, competitivo e critico, il Master integra la preparazione universitaria di base con un approccio professionale e manageriale attivo e forma Persone pronte a gestire processi e situazioni organizzative complesse con strumenti di analisi innovativi. Le traiettorie esoformative che congiungono le nove Nuvole Tematiche, mai tradizionali, sono contaminate da interventi tenuti da manager e professionisti e da rappresentanti del mondo istituzionale, politico ed economico. MDA è un master integrato aula-stage. MDA è stato disegnato ed è diretto da Valter Casini, Presidente dell APCOD (Associazione Professionale Consulenti Organizzativi e Direzionali) e della Morris, Casini & Partners. Morris, Casini & Partners nasce dal progetto di internazionalizzazione delle competenze, maturate in oltre venti anni di esperienza, da Valter Casini nell ambito della Consulenza Strategica (Consulenza di Direzione e Organizzazione Aziendale). Al capitale sociale di MC&P partecipa, oltre a Valter e agli altri Senior Partners, la Morris Investment di Londra, Engineering spa, Castello di Tignano (Famiglia Marabini). Missione di MC&P è assistere Imprese & Imprenditori, Manager, Politici con responsabilità di Partito o di Governo nel processo DECISORIO e nell esercizio dell assunzione di Responsabilità. Negli anni la Tribù di Valter si è specializzata nei mercati dell Immateriale diventandone un riferimento internazionale e costruendo attorno alla Consulenza un sistema di Servizi e di Laboratori di Ricerca. La capacità di affrontare situazioni nuove è nella genetica della Tribù ed è in questo ambito che l apporto dello Strategic Advisor trova la sua massima applicazione. L estrazione umanistica (filosofo) e tecnica (economista) di Valter Casini unita alla competenza e ai titoli acquisiti durante la carriera nelle aree della Consulenza Direzionale, caratterizza gli interventi della Tribù, in ogni area della Consulenza Strategica, in modo assolutamente atipico e -quindi- in grado di destrutturare le logiche fino a quel momento applicate che, attraverso il ricorso alla Consulenza si vogliono modificare o verificare.

4 [l ESOFORMAZIONE L Esodo è il secondo libro della Torah ebraica e della Bibbia cristiana. È scritto in ebraico e, secondo l ipotesi maggiormente condivisa dagli studiosi, la sua redazione definitiva, ad opera di autori ignoti, è collocata al VI-V secolo a.c. in Giudea, sulla base di precedenti tradizioni orali e scritte. È composto da 40 capitoli. Nei primi 14 descrive il soggiorno degli Ebrei in Egitto, la loro schiavitù e la miracolosa liberazione tramite Mosè (Esodo), mentre nei restanti descrive il soggiorno degli Ebrei nel deserto del Sinai. Il periodo descritto è tradizionalmente riferito al a.c. Il libro dell Esodo è chiaramente suddiviso in tre grandi sezioni, corrispondenti ai tre momenti della narrazione. La prima, corrispondente ai capitoli 1,1-15,21, comprende il racconto dell oppressione degli Ebrei in Egitto, la nascita di Mosè, la fuga del patriarca a Madian e la scelta divina, il suo ritorno in Egitto, le dieci piaghe e l uscita dal paese. La seconda sezione 15,22-18,27 narra del viaggio lungo la costa del Mar Rosso e nel deserto del Sinai. La parte conclusiva 19,1-40,38 riguarda l incontro tra Dio e il popolo eletto, mediante le tappe fondamentali del decalogo 20,2-17 e del codice dell alleanza 20,22-23,19, seguito dall episodio del Vitello d oro e dalla costruzione del Tabernacolo. L Esodo è il paradigma dell Esoformazione. L Oppressione è la parte della formazione professionale che instilla competenze e tecniche, in costante e crescente competizione (perdente) con i mutamenti e con il cambiamento. Il Viaggio è il percorso che ci porta dal sistema delle competenze a quello della conoscenza. L Incontro è il congiungimento fra il Formato per Conoscenza e il Mercato. La coscienza che ciò che viene affidato ad un Manager o ad un Consulente non è il passato da cambiare ma il futuro da scrivere.

5 [ GIOVANI TALENTI CERCASI OBIETTIVO MDA ha la missione di formare Manager, Consulenti e Manager Consulenti capaci di intepretare, scrivere, dirigere e governare i cambiamenti. Una scuola di volo per piloti d impresa. DESTINATARI Talentuosi laureati in Economia, Ingegneria, Filosofia. Possono essere ammessi laureati in Scienze delle Comuicazioni (dopo test valutativo). Il numero di partecipanti ammessi a ciascuna edizione di MDA è di 6 per un totale di 12 MDA Certified Alumni l anno. Sono previste due edizioni annuali, gennaio-giugno e luglio-dicembre. DURATA, SEDE Il Master, nella sua quotidiana contaminazione fra SAPERE-PENSARE-FARE ha una durata di mesi 6 full time. La sede di MDA è in Roma, via del porto fluviale 9. SELEZIONE I Candidati verranno selezionati attraverso interviste personali. Gli skills personali e le esperienze extrauniversitarie concorreranno al processo valutativo. DOCENTI Consulenti di Direzione e Manager d Impresa sintonizzati con la metodologia didattica esoformativa di MC&P, capaci di assicurare ai partecipanti un maieutico sviluppo del talento e del sistema di conoscenze. ATTESTATI Al termine del Master sarà consegnato a tutti i partecipanti l attestato di partecipazione e l iscrizione all APCOD (Associazione Professionale Consulenti Organizzativi e Direzionali) oltre un attestato con note di Stage da parte della Morris, Casini & Partners. TUITION FEE Il fee totale per la partecipazione a MDA è di euro SCOLARSHIP Emilio Casini Scolarship (a copertura dell intero importo), Morris, Casini Foundation Scolarship (a copertura dell intero importo), Morris Investment ltd Scolarship (50% dell intero importo), Companier and Institutions Scolarships (5.000 euro). ACCREDITATIONS MC&P AMEC, CONFCULTURA - CONFINDUSTRIA, APCOD, ASSOCIAZIONE ITALIANA ECONOMIA DELLA CONOSCENZA, FEDMA, INTERNATIONAL CONFEDERATION of FINANCE, AICP, EAPC, ASSOCIAZIONE ITALIANA ANALISI DINAMICA DEI SISTEMI Member, AISM. Sistema di Gestione per la Qualità Certificato ISO 09001:2000 Nr TUV Austria

6 [ NUMERI L IMPRESA IN NUMERI Obiettivi: Il corso fornisce le conoscenze su cui si basa un sistema contabile approfondendo le problematiche connesse alle metodologie contabili più frequenti nell economia di un impresa industriale. Il fine del corso è quello di porre i partecipanti in grado di: classificare i principali conti tipici delle imprese; eseguire le fondamentali registrazioni dei movimenti relativi alle ordinarie operazioni di gestione aziendale; eseguire contabilmente le operazioni di chiusura e apertura generale dei conti. Programma: Definizione di contabilità e suo scopo; Le rilevazioni contabili: metodi e sistemi di scritture; Il Piano dei Conti (e il quadro dei conti); La natura dei conti e il loro funzionamento con il metodo della partita doppia; I libri obbligatori (nella contabilità ordinaria); Altri libri obbligatori in determinate condizioni, sia per le ditte individuali che per le società; Le modalità e i termini per le registrazioni; Le modalità e i termini di emissione delle fatture e delle note di credito; Le dichiarazioni periodiche IVA e le liquidazioni periodiche IVA; Casi particolari di registrazioni dal punto di vista delle imposte dirette, dell IVA e dell IRAP; Le ritenute d acconto e i versamenti INPS; Il Bilancio e le principali scritture d esercizio. IL BILANCIO Obiettivi: Offrire le conoscenze per una corretta lettura del bilancio di esercizio. Fornire gli strumenti necessari per conoscere e interpretare I andamento dell impresa. Trasmettere le principali metodologie di analisi per valutare la performance dei propri clienti, fornitori e concorrenti. Programma: Introduzione agli strumenti di governo dell azienda - Il bilancio di esercizio - La lettura manageriale del Bilancio - Gli indici di bilancio: pochi numeri, tante informazioni - Esercitazioni pratiche. IL CONTROLLO DI GESTIONE Obiettivi: Fornire le logiche di base su cui si fondano i sistemi di programmazione e controllo e l analisi dei costi oltre che le principali funzioni, obiettivi e finalità del budget. Programma: Introduzione al controllo di gestione; La riclassificazione del bilancio: finalità e metodi; Concetti e criteri per I analisi dei costi; I sistemi di contabilità dei costi; Le tecniche tradizionali di Contabilità Industriale; La Break-Even Analysis; Le tecniche avanzate di controllo di gestione; Il processo di formazione del budget: criteri di formazione e d impiego; I budget finanziari; I Sistemi di reporting. LA FINANZA D IMPRESA Obiettivi: Sviluppare le competenze necessarie ad individuare e gestire le leve finanziarie efficaci per supportare le decisioni e misurare la performance. Presentare nuove tecnologie per valutare I azienda e le sue capacità di crescita. Governare le logiche dei processi economico-finanziari per gestire efficacemente il business e prendere decisioni ottimali. Programma: La finanza aziendale e il suo ruolo determinante nella crescita e sviluppo dell impresa; Performance d impresa e processo decisionale; Elementi di pianificazione economico-finanziaria; Finanza strategica e creazione di valore; Gli indicatori economici e finanziari per misurare la salute dell impresa; Le forme tecniche di finanziamento più idonee al fabbisogno finanziario dell impresa - La valutazione degli investimenti e della redditività del capitale impiegato.

7 [ LA FINANZA STRATEGICA Obiettivi: Far acquisire le competenze e la metodologia necessarie per implementare un funzionale budget finanziario. Programma: Generalità; La situazione finanziaria; Impatto del capitale circolante sul fabbisogno finanziario; L equilibrio economico-finanziario; Check-up; Le azioni correttive per il riequilibrio economico-finanziario. DINAMICHE DI VALUTAZIONE BANCARIA DELLE AZIENDE Obiettivi: Fornire ai partecipanti gli strumenti di base per comprendere le nuove dinamiche e le nuove regole di valutazione delle aziende. Trasferire le competenze indispensabili per comprendere attraverso quali leve I azienda potrà migliorare il rating e comunicare alla banca con chiarezza, tempestività e continuità i propri indicatori di redditività, liquidità e solidità patrimoniale evitando di venire schiacciata nelle peggiori classi di valutazione. Programma: Basilea 2 il nuovo accordo sul capitale; Il merito creditizio, terminologie significati e metodi; La Piccola Media Impresa e il sistema creditizio; Valutazione d impresa e preparazione al rating; Nuovi elementi di lettura del bilancio. REGOLE NEGOZIAZIONE E CONTRATTUALIZZAZIONE Obiettivi: Fornire ai partecipanti le nozioni basilari in tema di contrattualistica internazionale e affrontare in dettaglio le questioni che si presentano con maggiore frequenza nel corso del negoziato con controparti straniere, nell esecuzione del contratto e con la sua cessazione. Considerare la determinazione e la scelta del diritto applicabile e la redazione e predisposizione di clausole per la gestione del contenzioso. Delineare le tipologie di contratti che ricorrono con maggiore frequenza nella prassi internazionale. Programma Generale: Negoziazione di un contratto internazionale. Problematiche connesse alla stipula di contratti internazionali di impresa; Le fasi di negoziazione di un contratto internazionale; La redazione dei contratti internazionali: aspetti fondamentali da non tralasciare; Come strutturare un contratto internazionale. Programma speciale: I singoli contratti. Contratti tipici e atipici nell ordinamento giuridico italiano internazionale. IL NUOVO DIRITTO SOCIETARIO Obiettivi: Illustrare le principali novità introdotte dalla riforma del Diritto Societario in modo da facilitare l apprendimento e la comprensione degli aspetti maggiormente qualificanti della nuova disciplina. Programma: Le nuove società a responsabilità limitata; La riforma delle società cooperative; I nuovi sistemi di amministrazione e controllo nelle società per azioni; Le altre norme in materia di Spa; Gli illeciti penali e amministrativi e le nuove norme procedurali; La nuova disciplina del bilancio di esercizio.

8 [ TRAIETTORIE LA MISURAZIONE DEL BUSINESS Obietttivi: Fornire ai manager tutte le conoscenze necessarie per I introduzione in azienda di un sistema di misuratori, ossia di un set di indicatori di prestazione, perfettamente calibrato al proprio business. Programma: I sistemi di misura attuali/tradizionali; Il legame tra strategie aziendali e indicatori; Gli indicatori della soddisfazione dei clienti; Le prestazioni importanti per i clienti; Le prestazioni importanti per le operazioni; Progettazione di un sistema di P.I.S.; Implementazione del sistema di indicatori in Azienda; I casi aziendali: presentazione e discussione. COST MANAGEMENT Obiettivi: Scopo del corso è illustrare sia i principi dell organizzazione snella, sia le modalità operative per introdurre tale approccio in azienda trasferendo la consapevolezza che solo attraverso la flessibilità, ossia attraverso I organizzazione di strutture agili, I impiego intelligente delle persone e I uso della tecnologia strettamente integrato con I attività umana, è possibile aumentare la propria redditività riducendo al tempo stesso i costi. Programma: Introduzione: il perché dell organizzazione snella; I fondamentali; Il progetto; La realizzazione. LA GESTIONE DEI PROCESSI Obiettivi: Il corso fornisce una sorta di check-list degli interventi possibili per incrementare efficienza ed efficacia dei processi spingendosi fino alle ipotesi più drastiche contenute nel Business Process Reengineering. Inoltre, viene sviluppata I analisi del valore aggiunto per definire le fasi da semplificare, eliminare o sviluppare, valutando le implicazioni procedurali ed organizzative conseguenti. Programma: L approccio per processi; Scegliere dove e come intervenire; Approccio incrementale; Tecniche di analisi; Interventi migliorativi; Approccio Business Process Reengineering. L ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Obiettivi: Illustrare un approccio all analisi organizzativa estremamente attuale fornendo i supporti, sia metodologici sia operativi, che consentono all azienda di passare dalla situazione di partenza a quella desiderata. Programma: Le strutture organizzative; Le strutture come conseguenze dei processi; I criteri di riferimento per il ridisegno dei processi; Metodologia di progettazione e realizzazione della struttura; Elementi a supporto del ridisegno organizzativo; Presentazione di casi aziendali. PROBLEM DEALING Obiettivi: Fornire ai partecipanti le nozioni fondamentali per impostare e svolgere processi logici in maniera efficiente. Programma: Problem dealing, Elementi di Epistemologia, Approccio euristico e approccio algoritmico, Elementi di Gnoseologia, Lateral thinking, Elementi di Psicologia cognitiva, Knowledge Engineering.

9 PROCESSI E PROGETTI Obiettivi: Presentare all azienda un modello organizzativo che faciliti l integrazione tra i sistemi di gestione delle attività di processo e quelle di progetto consentendo di migliorare i risultati economico/finanziari e i livelli di qualità del proprio business. Programma: Il contesto competitivo; La strategia dell innovazione continua; L evoluzione organizzativa per I innovazione; La pianificazione: Management by Project ; La gestione dei processi (Process Management); La gestione dei progetti (Project Management); L integrazione tra processi e progetti; L innovazione di prodotto; I risultati; Lavori di gruppo; Presentazione e analisi di casi. BUSINESS PROCESS REENGINEERING Obiettivi: Illustrare il BPR e la Gestione per processi approfondendone, attraverso la presentazione di casi concreti, le modalità di approccio e di attuazione, con particolare attenzione ai problemi che è indispensabile conoscere per avere successo. Trasferire tutte le informazioni affinché l impresa possa fare Business Process Reengineering, ossia ridisegare la propria organizzazione dando priorità ai flussi di attività che generano un valore aggiunto riconosciuto dal cliente, privilegiando le attività interfunzionali rispetto alle logiche di funzione. Programma: I principi generali del Business Process Reengineering e le logiche di approccio; Il flusso operativo e la costruzione della vision. Benchmarking Obiettivi: Il Benchmarking, può essere definito come un processo continuo di misurazione di prodotti, servizi, processi, mediante il confronto con i concorrenti più agguerriti o con le aziende riconosciute eccellenti. Il corso si propone di presentare un modello efficace per I applicazione del Benchmarking e di illustrarne le fasi operative da seguire per realizzare un efficace azione di miglioramento. Programma: Definizione e tipi di Benchmarking; Il processo di Benchmarking; Confronto delle prestazioni e dei processi; Il piano di miglioramento; Esempi applicativi. Project Management Obiettivi: In un ambiente competitivo estremamente dinamico dove non esiste standardizzazione e dove la massima soddisfazione del cliente passa attraverso l erogazione di prodotti/servizi sempre più tagliati su misura, diventa stategico integrare la struttura organizzativa tradizionale con strutture di progetto (project oriented) che garantiscono maggiore flessibilità e una gestione integrata di tutte le attività del progetto. Il corso si propone di illustrare la dimensione organizzativa e le metodologie di supporto al Project Management con particolare attenzione alle tecniche di gestione efficace per il successo del progetto in termini di tempi di realizzazione, costi e qualità del risultato. Programma: Contesto competitivo e organizzativo; Concetti base del Project Management; Il Project Manager e il team di progetto; Modelli organizzativi; La pianificazione del progetto; La programmazione e il controllo del progetto.

10 [ 10 MERCATO LE VENDITE Obiettivi: Fornire metodi sistematici tramite i quali i partecipanti potranno scoprire e risolvere i problemi e le aspettative dei clienti fin dall inizio, adattare le proprie modalità operative nella scelta dei giusti target, utilizzare al meglio gli strumenti di supporto alla vendita, dare indicazioni comportamentali che permettano di aumentare la propria efficacia durante i primi contatti commerciali. Mostrare ai venditori quali tecniche usare nelle diverse fasi di acquisto del cliente. Programma: Scenario; La gestione della zona; Il grid della vendita; Le fasi di acquisto del cliente; Tecniche per I identificazione delle esigenze; Come trattare le obiezioni; L uso efficace del telefono. LA DIREZIONE VENDITE Obiettivi: Trasferire la capacità di organizzare, gestire, coordinare e controllare la rete di vendita mediante lo sviluppo di competenze sia tecniche che organizzative-relazionali. Programma: La direzione dei venditori: tecniche e programmi di addestramento e motivazione della rete di vendita; Come misurare I efficacia della rete di vendita; Metodi e strumenti di incentivazione dei venditori; Ricerca e selezione degli uomini di vendita; L organizzazione dei dati e la gestione informatizzata dell area vendita; I contratti di agenzia: problemi legali. LA DIREZIONE COMMERCIALE Obiettivi: Arricchire le conoscenze relative alla gestione del processo commerciale partendo dalla creazione e gestione del valore per il cliente/mercato, sino ad arrivare ad una gestione a vista degli obiettivi della rete commerciale. Presentare le metodologie che consentiranno all azienda il controllo della efficacia del proprio processo commerciale. Programma: Lo scenario di riferimento; La comprensione e l analisi del business; La pianificazione degli obiettivi e la gestione dei risultati commerciali (Navigazione strategica commerciale); La gestione dei risultati. TECNICHE DI NEGOZIAZIONE Obiettivi: Migliorare in maniera tangibile la capacità di negoziare, ovvero di mediare tra attese ed esigenze anche conflittuali, per conseguire al meglio gli obiettivi prefissati. Trasferire le abilità essenziali per condurre in maniera professionale ed efficace le situazioni negoziali. Vincere le difficoltà nei rapporti verbali ed individuare i fattori che sono alla base della negoziazione. Fornire uno strumento di controllo al negoziatore per consentirgli di non oltrepassare la soglia della convenienza. Programma: I principi fondamentali della negoziazione; I modelli di comportamento in un negoziato; Come essere duri con il problema e morbidi con le persone; Tattiche diverse nella gestione delle controversie.

11 VENDITA E VALORE Obiettivi: Fornire alle Direzioni commerciali strumenti efficaci ed innovativi; trasferire le tecniche e le metodologie di vendita più avanzate per venire incontro ai mutamenti nei rapporti tra venditore, consulente e cliente, e per governare al meglio le relazioni interpersonali. Programma: Evoluzioni organizzative e di ruolo; La leadership nella vendita; Tecniche per I identificazione e lo sviluppo delle esigenze; Come il cliente percepisce il valore La vendita e la psicologia comportamentale; I criteri fondamentali attraverso i quali le persone comunicano. B2B Obiettivi: Rafforzare nel settore BtoB le tecniche di vendita basate sul processo di acquisto del cliente. Fornire le competenze necessarie per individuare il centro decisionale, stabilire una strategia d ingresso, riconoscere e comprendere le esigenze del cliente, influenzare le esigenze ed i criteri decisionali del cliente, risolvere i dubbi del cliente e negoziare i termini dell offerta. Programma: Le cause d insuccesso nella vendita tradizionale; Capire come decidono i clienti; La strategia di ingresso sul cliente; La strategia per riconoscere le esigenze del cliente; La valutazione delle offerte alternative: influenzare la scelta del cliente; La concorrenza: differenziazione e vulnerabilità; Risolvere i dubbi del cliente; La negoziazione: come offrire concessioni; La fase d implementazione e di manutenzione del cliente. LE RELAZIONI COMMERCIALI Obiettivi: Fornire conoscenze che permettano di identificare le diverse componenti che intervengono in una relazione ed affrontare i criteri legati alla complessità dell individuo e delle sue relazioni con il mondo esterno. Programma: Il cambiamento di prospettiva; L interazione tra la psicologia e la scienza comportamentale; Emozione, ragione e valori; Le relazioni interpersonali; Le persone come entità globali; circolo vizioso e circolo virtuoso nelle relazioni. IL MARKETING CREATIVO Obiettivi: Trasferire le tecniche della creatività per risolvere specifici problemi di marketing e di vendita come lo sviluppo di un nuovo prodotto, la creazione di una nuova marca e l elaborazione di nuove argomentazioni di vendita. Programma: La creatività in azienda; Lavoro e formazione; La creatività applicata al marketing; La creatività applicata alla vendita. MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO Obiettivi: Far acquisire ai partecipanti, attraverso la conoscenza degli strumenti e delle tecniche del marketing, la capacità di gestire la complessità del business attuale e di pianificare e controllare i risultati di strategie e azioni. Programma: Concetto di marketing e ruolo nel contesto aziendale; L analisi del mercato; Definire la strategia di marketing: progettare idee vincenti; Applicare la strategia: prodotto e prezzo; Il marketing operativo; Il piano di marketing: struttura, modalità e consigli per la stesura. LA COMUNICAZIONE INTEGRATA Obiettivi: Introdurre ad una concezione professionale della comunicazione integrata d impresa in ottica customer-oriented. Aiutare i partecipanti a sviluppare criteri decisionali efficaci in rapporto alla comunicazione d impresa. Programma: Marketing come fondamento di una comunicazione efficace; Tecnica della comunicazione d impresa; Approfondimenti; Strumenti per le decisioni; Gli ambienti digitali interattivi. CRM Obiettivi: Fornire ai partecipanti tutte le competenze per creare una relazione di valore con il cliente, che incrementi fedeltà, redditività e ritorno delle azioni di marketing. Programma: Il CRM: filosofia e vision; I fattori critici in un sistema di CRM; Le tappe principali di un progetto di CRM; CRM e marketing relazionale; Il CRM a servizio della relazione cliente; Ottimizzare il sistema: le risorse e l organizzazione; Arricchire, monitorare e sviluppare il sistema.

12 [ [ INTERAZIONE I PROCESSI INTERATTIVI per le piccole e medie imprese Obiettivi: Fornire le principali e più attuali nozioni in materia di comunicazione aziendale, facendo apprendere ai partecipanti le principali tecniche di comunicazione interna ed esterna delle piccole e medie imprese, con particolare attenzione alle strategie di marketing. Proporre degli esempi di comunicazione aziendale in casi di crisi, evidenziando le tecniche comunicative più efficaci. Programma: La comunicazione aziendale; La comunicazione della crisi aziendale; Aspetti tecnologici. I MEETING Obiettivi: Dotare i partecipanti di capacità adeguate, di conoscenze del linguaggio gruppale e di tecniche specifiche relative alla conduzione delle riunioni. Sensibilizzare e focalizzare i partecipanti sulle dinamiche del gruppo in riunione. Programma: Lo strumento riunione; Riunione e dinamica di gruppo; La preparazione della riunione; Abilità di coordinatore. PUBLIC SPEAKING Obiettivi: Fornire ai partecipanti una specifica metodologia per la strutturazione dell intervento e affinare le abilità comunicative: espressione vocale, rappresentazione e drammatizzazione. Il corso è totalmente attivo: i partecipanti verranno gradualmente guidati alla costruzione del proprio intervento e alla presentazione del medesimo al pubblico. Programma: Come si affronta il pubblico; Le fasi di costruzione del discorso; Esercitazione sulle tecniche comunicative. VALORE AGGIUNTO IL FRONT LINE Obiettivi: Esaltare al front-line I essenzialità del momento magico del rapporto col cliente. Sensibilizzare agli effetti che la comunicazione personale, verbale e non, suscita sui riceventi. Fornire modalità di controllo dell ansia. Facilitare l uso della voce, dello sguardo e della gestualità. Programma: Il ruolo del front-line; Le abilità relazionali; voce e comunicazione non verbale. TIME MANAGEMENT & MIND MANAGER Obiettivi: Avviare un percorso di riflessione individuale sulla gestione del tempo che ci permetta di migliorare la qualità della vita professionale e personale di ogni giorno. Presentare strategie e metodi il cui impiego consenta di investire al meglio le energie per ottenere i risultati e le gratificazioni desiderate, nel lavoro e nella vita personale. Apprendere tecniche specifiche per organizzare la propria giornata lavorativa e quella dei propri collaboratori. Essere in grado di gestire il tempo con consapevolezza, aumentando così la redditività dell organizzazione. Le Mappe Mentali. Programma: La relazione con il tempo; L approccio sistemico alla gestione del tempo; Tecniche di time management; La gestione dello stress; Conclusione: il piano di sviluppo individuale. L uso delle Mappe Mentali.

13 L efficacia manageriale Obiettivi: Maturare una visione positiva delle sfide che esistono a livello individuale e dell organizzazione in cui si opera; valorizzare le proprie abilità interpersonali; acquisire tecniche e principi di gestione e organizzazione delle proprie attività; acquisire tecniche per un efficace gestione del tempo. Programma: Le basi dell efficacia manageriale: I atteggiamento mentale; La gestione delle risorse umane; L organizzazione della propria attività; La gestione del tempo; Problem solving e miglioramento continuo delle prestazioni. la leadership emozionale Obiettivi: Dotare gli imprenditori e tutti coloro che gestiscono team di persone di quelle competenze e di quegli strumenti applicabili nella realtà di appartenenza, necessari per la buona gestione delle attività dei collaboratori. Programma: Dalla gestione allo sviluppo delle risorse umane; Le nuove frontiere della motivazione; L intelligenza emotiva del leader; Autodiagnosi delle proprie capacità emozionali e delle resistenze; Feedback costruttivo e Feedback correttivo. lo sviluppo dell eccellenza Obiettivi: Esplorare, adattandosi alle specifiche realtà dei partecipanti, gli approcci, le metodologie e le tecniche di un sistema di gestione delle Risorse Umane orientato all eccellenza. Affrontare le principali leve di una gestione integrata e coerente del personale, proponendo possibili applicazioni, confronti con la realtà e nuove prospettive operative e gestionali, utili a valorizzare il patrimonio di competenze, know-how e passione rappresentato dalle Risorse Umane della propria organizzazione. Programma: Evoluzione delle organizzazioni, cultura e politiche di gestione delle risorse umane; La nuova visione della funzione dedicata allo sviluppo delle Risorse Umane; Guidare le persone nel cambiamento organizzativo; Il sistema di competenze per governare e indirizzare le politiche di gestione delle Risorse Umane; I processi di formazione e apprendimento; La valutazione del personale; L inserimento del personale; Internal marketing. La People Satisfaction Obiettivi: Dotare le imprese di nuove sensibilità e di uno strumento fondamentale rivolto alla soddisfazione del personale interno (people satisfaction) presentandone gli strumenti operativi di rilevazione e monitoraggio. Programma: I nuovi contesti organizzativi; Il concetto di cliente interno e di people satisfaction ; La logica di azienda del benessere ; Perché e quando intervenire con la people satisfaction ; Le fasi metodologiche dell intervento; La visualizzazione dei report; Definizione di strategie di miglioramento e sistemi di monitoraggio. costruire e governare COMPETENZE Obiettivi: Il corso, nel confronto con le applicazioni e le esperienze più innovative, consente di approfondire le migliori metodologie per costruire un sistema di competenze efficace. L attenzione alle competenze, che caratterizzano in modo distintivo e prioritario un azienda, consente di costruire le condizioni che possono garantire il controllo e lo sviluppo del proprio futuro. Attraverso la costruzione del sistema delle competenze, che fonde il saper fare con il saper essere, è possibile affrontare in modo coerente ed efficace tutte le leve di gestione delle Risorse Umane. Programma: Dalla gestione della prestazione allo sviluppo delle competenze; Costruire la mappa delle competenze; Riconoscere il proprio gap di sviluppo; Applicare il sistema di competenze. LA GESTIONE DEI CONFLITTI Obiettivi: Presentare strategie e metodi per la negoziazione in modo da poter riconoscere le posizioni iniziali proprie e dell altro. Fornire tecniche pratiche sulla preparazione, su come iniziare, condurre e stabilire elementi d intesa con la controparte e raggiungere accordi. Far acquisire tecniche di contrattazione, di problem solving e gli strumenti per la preparazione del negoziato, la sua analisi e la sua gestione. Dare suggerimenti preziosi per le situazioni conflittuali della vita lavorativa. Programma: Il management negoziale; La negoziazione di principi e regole fondamentali; La gestione dei conflitti; Ruolo e stile del negoziatore efficace; Tecniche di Problem Solving.

14 [ Team BUILDING & MANAGEMENT Obiettivi: Accompagnare, passo dopo passo e anche secondo logiche di formazione empowerment, coloro che hanno (o avranno) il compito di condurre gruppi, alla ricerca di un immagine condivisa di team. Far acquisire ai partecipanti consapevolezza di strategie efficaci e abilità specifiche per lavorare e gestire gruppi di lavoro in contesto organizzativo. Programma: La nascita e la struttura del gruppo; Dinamiche del gruppo; Modalità decisionali; Fasi metodologiche del gruppo di lavoro; Saper accompagnare l evoluzione del proprio team; Come arrivare al team eccellente. Il coaching Obiettivi: Introdurre gli imprenditori e tutti coloro che gestiscono team di persone alle tecniche del coaching, in modo da aiutare le persone e le organizzazioni in cui operano a realizzare obiettivi che altrimenti non raggiungerebbero, sviluppando il loro potenziale, sostenendone le scelte e offrendo loro gli strumenti per ricercare in sé le risorse indispensabili per attuare precisi piani di azione. Programma: Una premessa: il manager coach come risposta alle nuove sfide dell azienda; Preparare il proprio piano di coaching: strumento base della formazione e della crescita professionale dei propri collaboratori; Saper diventar un manager coach di alto profilo; Saper applicare il piano di coaching; Intervenire sulle aree di miglioramento; Vendere al collaboratore il bisogno di crescita professionale e far accettare i propri consigli; Costruire un piano di sviluppo personale per ogni collaboratore. FUTURO PRESENTE Microsoft OFFICE Obiettivi: Fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita (a livello delle funzionalità avanzate) delle applicazioni OFFICE. Programma: Introduzione al Power Point; Pianificazione della presentazione; Il testo della presentazione; Arricchire la presentazione; Animazione della presentazione; Stampa della presentazione. Le funzionalità di base di Word; Gestire il file Documento; La formattazione; Modifica e ricerca del testo; Le tabelle di Word; Elenchi; La stampa di un documento. Il foglio elettronico; Le funzionalità di base; I formati delle celle; Le funzionalità matematiche di base; regole di base di un grafico; I grafici con Excel; realizzare grafici complessi; La stampa. Web-Marketing Obiettivi: illustrare i principi del marketing sul web, mostrando in particolare il funzionamento dei motori, i trucchi e i segreti per ottenere un buon posizionamento ed aumentare la popolarità del sito. Trasferire le competenze necessarie per apprendere le logiche della comunicazione e in internet; utilizzare strategicamente al meglio gli strumenti di web marketing operativo; pianificare attività di marketing e vendita; capire come gli utenti cercano le informazioni in internet e nei siti web; monitorare i risultati e le performance. Programma: Il piano di Marketing on-line; Trovare e analizzare i concorrenti su internet; Pubblicità Online e le modalità di conteggio costi; Affiliate Marketing; Come attrarre visitatori sul sito aziendale; Registrazioni delle pagine web, registrazione a pagamento (PFI); Progettare e ottimizzare un Sito web; Web positioning: l azienda nella rete; Web metrics: come misurare l efficacia del proprio sito aziendale; Come fidelizzare i visitatori del sito aziendale; Come bloccare i motori di ricerca; Web-marketing, ovvero il marketing one-to-one; Come registrarsi e posizionarsi sui Motori di Ricerca.

15 E-Commerce Obiettivi: Garantire ai partecipanti le competenze e le conoscenze indispensabili per promuovere lo sviluppo di reazioni commerciali in rete. Programma: E-commerce: definizione e potenzialità del commercio elettronico; Business to Consumer; Business to Business. Web Communication Obiettivi: Far acquisire padronanza nell utilizzo degli strumenti specifici della comunicazione online; sviluppare la completa conoscenza di tutti i mezzi promo-pubblicitari utilizzabili in rete. Programma: Cosa vuol dire comunicare; I principi fondamentali della comunicazione on-line; Comunicazione vs web communication; Etica e comportamento in rete; Le quattro C della web communication; Emittente, messaggio e ricevente: diversità del web rispetto alle altre forme di comunicazione; Diversificare la comunicazione in funzione del target; La promozione on-line; Le nuove forme di comunicazione nel Web; Il piano di comunicazione sul web; Controllare i risultati della comunicazione on-line: i tools di monitoraggio. Knowledge Management Obiettivi: Far apprendere ai partecipanti le principali tematiche, metodologie e gli strumenti per implementare un buon programma di Knowledge Management allo scopo di valorizzare le conoscenze e migliorare la competitività dell impresa. Programma: Definizione di Knowledge Management e valore strategico della conoscenza: illustrazione teorica, esempi pratici, analisi dei software significativi; Le diverse tipologie di conoscenza; Le fonti della conoscenza organizzativa; La produzione della conoscenza organizzativa; Acquisizione e gestione dei dati: il sistema informativo aziendale. I sistemi Intranet ed Extranet a supporto della gestione della conoscenza; Il processo di knowledge management. La distinzione tra information sharing e knowledge Sarin; Gestione dell informazione (Business Intelligence): il ruolo della tecnologia; Come valutare il ritorno di investimento di un sistema di knowledge management. Business Intelligence Obiettivi: Analizzare la Business Intelligence, dai principi fondamentali agli applicativi, valutandone gli obiettivi possibili e le strategie più adatte. Programma: Perché la Business lntelligence in azienda?; Acquisizione e gestione del dato; Gestione dell informazione (Business Intelligence); Gestione della conoscenza (Knowledge Management); Scelta degli applicativi per la Business lntelligence: e-room e software di BI; Gli applicativi operativi; Applicativi di terze parti integrabili in Excel ed Access per effettuare datamining.

16 I Le tracce portano in Roma, piazza albania 6 la voce è allo le immagini allo i segnali di fumo a info@valtercasini.com oppure in Palazzo del Drago Via delle Quattro Fontane Roma APCOD Associazione Professionale Consulenti Organizzativi e Direzionali Le tracce portano in Roma, 9/a via del porto fluviale, FEDMA it roma rm tel European (0) Direct Marketing, fax +39. Association (0) Member 14 via francesco sforza, it milano mi INTERNATIONAL CONFEDERATION of FINANCE tel (0) , fax +39 (0) Certified International Financier number 0043/98 7 petworth rd., uk haslemere surrey gu27 2jb ph USPI, fax Unione Stampa Periodica Italiana empire state building, 59th floor fifth ave., usa new york ny ph AICP, fax Associazione Italiana Consulenti Politici info@morriscasini.com Member Sistema di Gestione per la Qualità Certificato ISO 09001:2000 Nr TUV Austria ASSOCIAZIONE ITALIANA ANALISI DINAMICA DEI SISTEMI Member AISM Associazione Italiana Studi di Marketing Member

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane.

CHI SIAMO. BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione in ambito di valutazione, sviluppo e formazione delle risorse umane. www.beon-dp.com Operiamo in ambito di: Sviluppo Assessment e development Center Valutazione e feedback a 360 Formazione Coaching CHI SIAMO BeOn è una società di consulenza italiana ad alta specializzazione

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Concetto di formazione 2012. Management e cooperative

Concetto di formazione 2012. Management e cooperative Concetto di formazione 2012 Management e cooperative OBIETTIVI DEL PROGETTO INCREMENTO Competenze tecniche Competenze sociali Competenze metodologiche Competenze personali Macro aree tematiche Leadership

Dettagli

NSM Nexus Scuola di Management

NSM Nexus Scuola di Management NSM Nexus Scuola di Management NSM è la Scuola di Management della Nexus Srl, agenzia di formazione accreditata presso la Regione Abruzzo per la Formazione continua e superiore, che opera dal 1991 fornendo

Dettagli

MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE

MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE OFFERTA FORMATIVA Titolo: MASTER SPECIALISTICO IN PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE Padova, Roma e Bologna. Destinatari: Il Master si rivolge a laureati, preferibilmente in discipline economiche,

Dettagli

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA

QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA QUESTIONARIO 3: MATURITA ORGANIZZATIVA Caratteristiche generali 0 I R M 1 Leadership e coerenza degli obiettivi 2. Orientamento ai risultati I manager elaborano e formulano una chiara mission. Es.: I manager

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

Bottoncino CATALOGO CORSI (SEZIONE FORMAZIONE AZIENDALE) COMUNICAZIONE E RELAZIONALITÀ COMPETENZE MANAGERIALI BENESSERE E PRODUTTIVITÀ

Bottoncino CATALOGO CORSI (SEZIONE FORMAZIONE AZIENDALE) COMUNICAZIONE E RELAZIONALITÀ COMPETENZE MANAGERIALI BENESSERE E PRODUTTIVITÀ Bottoncino CATALOGO CORSI (SEZIONE FORMAZIONE AZIENDALE) COMUNICAZIONE E RELAZIONALITÀ COMPETENZE MANAGERIALI BENESSERE E PRODUTTIVITÀ FORMAZIONE TECNICA Cliccando tendina COMUNICAZIONE E RELAZIONALITA

Dettagli

Essere Manager per creare valore

Essere Manager per creare valore FORMAZIONE E SERVIZI INNOVATIVI - RAVENNA CATALOGO CORSI www.ecipar.ra.it/som Essere Manager per creare valore Ecipar di Ravenna School of Management La School Of Management (SOM) realizzata da Ecipar

Dettagli

Corso di Programmazione e Controllo SEDE DI FANO

Corso di Programmazione e Controllo SEDE DI FANO Corso di Programmazione e Controllo SEDE DI FANO Docente: Selena Aureli LEZIONE 2 1 L organo amministrativo o controller L are amministrativa è l area in cui si colloca l organo o ente oggi denominato

Dettagli

Liberare soluzioni per il call center

Liberare soluzioni per il call center Liberare soluzioni per il call center Consulenza Formazione Coaching Chi siamo Kairòs Solutions è una società di consulenza, formazione e coaching, protagonista in Italia nell applicazione del Coaching

Dettagli

CORSO DI FINANZA AZIENDALE

CORSO DI FINANZA AZIENDALE CORSO DI FINANZA AZIENDALE presso UNINDUSTRIA TREVISO SERVIZI & FORMAZIONE, Piazza delle Istituzioni 12-31100 Treviso PERCHÉ PARTECIPARE? L obiettivo principale del percorso è formare professionalità in

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI DEL PERSONALE INTERNO A CONTATTO CON IL CLIENTE La qualità del servizio passa attraverso la qualità delle persone 1. Lo scenario In presenza di una concorrenza

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ

TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E DELL INTERMODALITÀ STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DEI TRASPORTI E

Dettagli

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA Bologna Aprile 2009 L IMPORTANZA DEL MOMENTO In un mercato denso di criticità e nel medesimo tempo di opportunità, l investimento sulle

Dettagli

LA GESTIONE EFFICACE DEI COLLABORATORI

LA GESTIONE EFFICACE DEI COLLABORATORI LA GESTIONE EFFICACE DEI COLLABORATORI La qualità organizzativa passa attraverso la qualità delle persone 1. Le ragioni del corso Nella situazione attuale, assume una rilevanza sempre maggiore la capacità

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA COMUNICAZIONE DELLA

Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA COMUNICAZIONE DELLA Studio Ramenghi PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE Catalogo formativo COM01 COM02 COM03 COM04 COM05 COM06 COMUNICARE Team working L arte di ascoltare - modulo 1 L arte di ascoltare

Dettagli

profilo dna team clienti

profilo dna team clienti CONSULENZA Organizzativa e Direzionale MS Consulting è una società di consulenza organizzativa e direzionale che, dal 1985, fornisce servizi legati alla valutazione dell efficienza aziendale e allo sviluppo

Dettagli

FARMACIA. Coinvolgere e fare Gruppo: Tecnica di business

FARMACIA. Coinvolgere e fare Gruppo: Tecnica di business FARMACIA Coinvolgere e fare Gruppo: Tecnica di business INDICE Obiettivi pag. 3 Rapporto con il Cliente pag. 4 Risultati attesi pag. 5 Argomento dell intervento formativo pag. 6 Linee guida dell intervento

Dettagli

Master in marketing e comunicazione

Master in marketing e comunicazione Master in marketing e comunicazione Il Master intende fornire i fondamenti metodologici per operare in un settore in continua evoluzione come quello del marketing. Oggi la saturazione dei mercati impone

Dettagli

La sede operativa è a Modena ed il bacino d utenza ricomprende, oltre all Emilia-Romagna, le regioni limitrofe (Veneto, Lombardia, Marche).

La sede operativa è a Modena ed il bacino d utenza ricomprende, oltre all Emilia-Romagna, le regioni limitrofe (Veneto, Lombardia, Marche). NUOVA TESI SRL è una società che opera dal 2001 nei seguenti campi: Agevolazioni per l Innovazione (contributi a fondo perduto, benefici fiscali, ecc.); Ricerca e Selezione (Autorizzazione Ministeriale

Dettagli

Percorso Formativo. indirizzo. M a r k e t i n g. E - C o m m e r c e

Percorso Formativo. indirizzo. M a r k e t i n g. E - C o m m e r c e Percorso Formativo Tecnici della Gestione Aziendale indirizzo M a r k e t i n g and E - C o m m e r c e DESCRIZIONE DELL INDIRIZZO L'Istituto forma Tecnici della Gestione Aziendale, dotati di conoscenze

Dettagli

GESTIONE AZIENDALE AMMINISTRAZIONE

GESTIONE AZIENDALE AMMINISTRAZIONE GESTIONE AZIENDALE AMMINISTRAZIONE Confindustria Servizi Srl Ente di formazione accreditato dalla Regione Marche legale: Corso Mazzini 151, Ascoli Piceno operativa: C.da S. Giovanni Scafa, San Benedetto

Dettagli

CONSULENZA E FORMAZIONE

CONSULENZA E FORMAZIONE Cos è l EBC*L La European Business Competence Licence (EBC*L), nata dalla collaborazione di alcuni docenti universitari di Austria e Germania, è una certificazione, riconosciuta in ambito europeo, relativa

Dettagli

ssctsp OFFERTA FORMATIVA PER LE IMPRESE DEL TERZIARIO Le applicazioni amministrative e finanziarie

ssctsp OFFERTA FORMATIVA PER LE IMPRESE DEL TERZIARIO Le applicazioni amministrative e finanziarie Le applicazioni amministrative e finanziarie 1 LA CONTABILITA AZIENDALE L esatta esposizione degli indici e degli altri elementi che compongono la contabilità è fondamentale per formulare correttamente

Dettagli

Appendice III. Competenza e definizione della competenza

Appendice III. Competenza e definizione della competenza Appendice III. Competenza e definizione della competenza Competenze degli psicologi Lo scopo complessivo dell esercizio della professione di psicologo è di sviluppare e applicare i principi, le conoscenze,

Dettagli

TITOLO DELL INSEGNAMENTO CFU. Principali conoscenze e/o Abilità. Obiettivo. Organizzazione didattica. Strategia d Impresa e Marketing 10 CFU

TITOLO DELL INSEGNAMENTO CFU. Principali conoscenze e/o Abilità. Obiettivo. Organizzazione didattica. Strategia d Impresa e Marketing 10 CFU TITOLO DELL INSEGNAMENTO Strategia d Impresa e Marketing CFU 10 CFU Principali conoscenze e/o Abilità L American Marketing Association (1995) ha definito il marketing come il processo di pianificazione

Dettagli

Il piano formativo fornisce ai partecipanti l occasione di affrontare i temi dell innovazione

Il piano formativo fornisce ai partecipanti l occasione di affrontare i temi dell innovazione Spegea, scuola di management da più di vent anni, è lieta di presentare il piano formativo notalikes notalikes, Innovative Managers Community, progettato per i dirigenti delle aziende del territorio pugliese

Dettagli

GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE

GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE Obiettivi Il Corso di Specializzazione, attraverso metodologie innovative e interattive, intende fornire ai partecipanti gli strumenti e le tecniche per creare:

Dettagli

IDENTITÀ GIOVANE. Nata nel 2006 con l intento di diventare leader nel settore IT, Easytech cresce con una solida competenza in tre divisioni:

IDENTITÀ GIOVANE. Nata nel 2006 con l intento di diventare leader nel settore IT, Easytech cresce con una solida competenza in tre divisioni: copertina pg. 1 immagine pg. 2 Easytech è un gruppo di giovani professionisti uniti da un obiettivo comune: proporre le migliori soluzioni per rendere le imprese leggere e pronte a sostenere la competizione

Dettagli

LA PROPOSTA FORMATIVA

LA PROPOSTA FORMATIVA LA PROPOSTA FORMATIVA FORMIAMO PERSONE, PRIMA DI FORMARE MANAGER E UOMINI DI AZIENDA IL METODO VALORIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE PROFESSIONALI E CULTURALI TRASFERIBILITÀ DI QUANTO APPRESO AL CONTESTO LAVORATIVO

Dettagli

PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA PROGRAMMAZIONE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA COMPETENZA 1 IMPARARE AD IMPARARE Abilità/ Capacità Organizzare il proprio lavoro autonomamente - Rispettare le consegne - Mettere in atto strategie appropriate

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA

TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA INTEGRATA

Dettagli

Alunni classi quarte Servizi Commerciali

Alunni classi quarte Servizi Commerciali UNITA DI APPRENDIMENTO 1bis Istruzione professionale: Indirizzo Servizi Commerciali Denominazione Gestione informatica dell Azienda, marketing on line e web marketing Utenti destinatari Alunni classi quarte

Dettagli

TorreBar S.p.A. Svolgimento

TorreBar S.p.A. Svolgimento TorreBar S.p.A. Svolgimento 2. Partendo dalle informazioni sopra esposte, si costruisca la mappa strategica specificando le relazioni di causa effetto tra le diverse prospettive della BSC. Azioni Crescita

Dettagli

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Gestione dei processi di vendita Master di I livello L Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management, attraverso il Bando

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Executive Coaching e progetti aziendali

Executive Coaching e progetti aziendali Executive Coaching e progetti aziendali 24 maggio 2012 Dania Buzzacchi, ACC Marina Osnaghi, MCC Cos è il coaching Un processo di acquisizione e di applicazione di competenze professionali e manageriali:

Dettagli

Restaurant Manager Academy

Restaurant Manager Academy Restaurant Manager Academy 1 La conoscenza non ha valore se non la metti in pratica L Accademia Un percorso formativo indispensabile per l attività di un imprenditore nel settore della ristorazione e dell

Dettagli

MENTORING MENTORING MENTORING FOR SALES & MARKETING B2B

MENTORING MENTORING MENTORING FOR SALES & MARKETING B2B I programmi di Mentoring sono un approccio multidisciplinare allo sviluppo del Leader al fine di aumentare la performance manageriale, acquisire e ampliare competenze di ruolo. MENTORING MENTORING FOR

Dettagli

DEPLOY YOUR BUSINESS

DEPLOY YOUR BUSINESS DEPLOY YOUR BUSINESS COS É ARROCCO? E uno strumento online per lo sviluppo del Piano Economico-Finanziario del Business Plan. Arrocco è uno strumento online appositamente progettato per lo sviluppo di

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Percorso Apprendisti MODULO BASE

Percorso Apprendisti MODULO BASE Percorso Apprendisti MODULO BASE ORE: 40 COMPETENZE: Comunicare ed esprimersi correttamente nelle situazioni quotidiane e professionali saper identificare le proprie caratteristiche comunicative e le aree

Dettagli

Area: Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Area: Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Area: Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Categoria: A.2.2: Rapporti esterni con colleghi, clienti, praticanti, enti istituzionali ed altri soggetti 40244 Comunicare efficacemente per iscritto

Dettagli

QUADRO AC DI COMPETENZE Versione riveduta Giugno 2012

QUADRO AC DI COMPETENZE Versione riveduta Giugno 2012 QUADRO AC DI COMPETENZE Versione riveduta Giugno 2012 Competenze di coaching per Tutti i Coach 1. Rispettare le linee guida etiche, legali e professionali 2. Stabilire il contratto di coaching e gli obiettivi

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo

CAPITOLO CAPIT Tecnologie dell ecnologie dell info inf rmazione e controllo CAPITOLO 8 Tecnologie dell informazione e controllo Agenda Evoluzione dell IT IT, processo decisionale e controllo Sistemi di supporto al processo decisionale Sistemi di controllo a feedback IT e coordinamento

Dettagli

Consulenza e formazione dal 1967

Consulenza e formazione dal 1967 Consulenza e formazione dal 1967 PROFILO SOCIETARIO CIAgroup è un azienda che da 40 anni opera nella consulenza e formazione manageriale e tecnica. La sua strategia è fare squadra con i clienti e diventare

Dettagli

ILSISTEMA INTEGRATO DI PRODUZIONE E MANUTENZIONE

ILSISTEMA INTEGRATO DI PRODUZIONE E MANUTENZIONE ILSISTEMA INTEGRATO DI PRODUZIONE E MANUTENZIONE L approccio al processo di manutenzione Per Sistema Integrato di Produzione e Manutenzione si intende un approccio operativo finalizzato al cambiamento

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

Il network per la finanza d impresa

Il network per la finanza d impresa Il network per la finanza d impresa La nostra mission é affiancare la famiglia imprenditoriale nell attività gestionale (ottimizzazione organizzativa, finanziaria, amministrativa, legale, fiscale) e nelle

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

UNA OPPORTUNITA FORMATIVA UNICA UN CORPO DOCENTE UNICO

UNA OPPORTUNITA FORMATIVA UNICA UN CORPO DOCENTE UNICO UNA OPPORTUNITA FORMATIVA UNICA I corsi di formazione tradizionali affrontano il tema dell internazionalizzazione nell Est Asiatico seguendo approcci generalisti e senza alcuna specializzazione sui contesti

Dettagli

Scende in campo l esperienza

Scende in campo l esperienza Scende in campo l esperienza I percorsi Coach a 4 mani Sales nascono dall esperienza dei consulenti Opes nel supportare lo sviluppo delle competenze trasversali con la collaborazione di professionisti

Dettagli

LA BANCA FORMAZIONE DEL TEAM PER L INNOVAZIONE ED IL CAMBIAMENTO. Programma di sviluppo continuo dell innovazione

LA BANCA FORMAZIONE DEL TEAM PER L INNOVAZIONE ED IL CAMBIAMENTO. Programma di sviluppo continuo dell innovazione LA BANCA FORMAZIONE DEL TEAM PER L INNOVAZIONE ED IL CAMBIAMENTO Programma di sviluppo continuo dell innovazione LA REALTÀ CORRENTE INNOVATION & CHANGE OGGI IL CLIMA GENERALE È CARATTERIZZATO DA CONTINUI

Dettagli

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice

Psicologia dell orientamento scolastico e professionale. Indice INSEGNAMENTO DI PSICOLOGIA DELL ORIENTAMENTO SCOLASTICO E PROFESSIONALE LEZIONE I ORIENTAMENTO E PSICOLOGIA PROF.SSA ANNAMARIA SCHIANO Indice 1 L orientamento: significato e tipologie ---------------------------------------------------------------

Dettagli

LOGISTIC MANAGER. STRUTTURA DEL PERCORSO: 700 ore di formazione d aula, 300 ore di stage e 3 mesi di Work Experience.

LOGISTIC MANAGER. STRUTTURA DEL PERCORSO: 700 ore di formazione d aula, 300 ore di stage e 3 mesi di Work Experience. LOGISTIC MANAGER. CONTESTO: La figura professionale Logistic Manager trova la sua collocazione in aziende operanti nell ambito del trasporto/logistica, di media/piccola o grande dimensione, in cui v è

Dettagli

ADDETTA E ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

ADDETTA E ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE ADDETTA E ADDETTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Aggiornato il 10 novembre 2009 1. CARTA D IDENTITÀ...2 2. CHE COSA FA...3 3. DOVE LAVORA...4 4. CONDIZIONI DI LAVORO...5 5. COMPETENZE...6 Che cosa deve

Dettagli

TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE

TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE PIANI DI STUDIO QUARTO ANNO DI DIPLOMA PROFESSIONALE TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE 1 COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE SOCIALE L ambito Comunicazione e partecipazione sociale concorre a mettere lo studente

Dettagli

25/11/14 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE. Tecnologie dell informazione e controllo

25/11/14 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE. Tecnologie dell informazione e controllo ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1 Tecnologie dell informazione e controllo 2 Evoluzione dell IT IT, processo decisionale e controllo Sistemi di supporto al processo decisionale IT e coordinamento esterno IT e

Dettagli

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training

Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching. Executive Team & Business Coaching NPL Training Carlo Bartolomeo Novaro - Studio di Coaching Executive Team & Business Coaching NPL Training Il Coaching: allenarsi a vivere meglio Chi è un Coach? Il "coach" un professionista che aiuta le persone a prendere

Dettagli

L Integrazione dei Processi di Gestione delle Risorse Umane

L Integrazione dei Processi di Gestione delle Risorse Umane L Integrazione dei Processi di Gestione delle Risorse Umane 1 L integrazione dei processi della gestione delle Risorse Umane 3 2 Come i Modelli di Capacità consentono di integrare i processi? 5 pagina

Dettagli

Executive Coaching un percorso per il Self Empowerment

Executive Coaching un percorso per il Self Empowerment Executive Coaching un percorso per il Self Empowerment 0 Executive Coaching Executive Coaching: per trovare il Coach e l approccio più adatti a migliorare alcuni aspetti della propria leadership, gestire

Dettagli

TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE

TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE SETTORE TRASPORTI TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE LOGISTICHE STANDARD MINIMI DELLE COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI TECNICO SUPERIORE DELLE INFRASTRUTTURE

Dettagli

Controllo di gestione con Mago.NET

Controllo di gestione con Mago.NET logikasoftware.it Controllo di gestione con Mago.NET Una mattinata di formazione per scoprire come monitorare perfettamente la tua azienda attraverso i nuovi moduli di Mago.NET. Imparerai quali sono i

Dettagli

Anno scolastico 2013/2014. Curricolo verticale. Servizi socio sanitario/ Servizi Commerciali

Anno scolastico 2013/2014. Curricolo verticale. Servizi socio sanitario/ Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore 'Mattei Fortunato' Eboli (SA) Anno scolastico 2013/2014 Curricolo verticale Servizi socio sanitario/ Servizi Commerciali Disciplina: DIRITTO ED ECONOMIA Al termine del percorso

Dettagli

LEADERSHIP E COMUNICAZIONE

LEADERSHIP E COMUNICAZIONE CMP L.I.V.E. Ugo Micoli Centro Micoli Partners Torino (IT) Leading Initiative for Value and Efficiency Dr. Ing. Consulenza Direzionale Coaching 2012-L1 LEADERSHIP E COMUNICAZIONE COLLABORARE, GUIDARE,

Dettagli

Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02)

Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02) Master di I livello (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2010/2011 Management e coordinamento delle professioni sanitarie (MA-02) Titolo Management e coordinamento delle professioni sanitarie MA 02 Finalità

Dettagli

Team building. 2 giornate

Team building. 2 giornate Team building 2 giornate La complessità e la dinamicità del contesto organizzativo implica sempre più spesso la necessità di ricorrere al gruppo come strumento di coordinamento e come modalità di gestione

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

Esistono differenti tipologie di report aziendali, a seconda della funzione per cui sono redatti e dei soggetti a cui si rivolgono

Esistono differenti tipologie di report aziendali, a seconda della funzione per cui sono redatti e dei soggetti a cui si rivolgono REPORTING INTERNO: PREMESSE Esistono differenti tipologie di report aziendali, a seconda della funzione per cui sono redatti e dei soggetti a cui si rivolgono REPORT ISTITUZIONALI REPORT OPERATIVI REPORT

Dettagli

CREAZIONE E CONDUZIONE NE DI IMPRESA

CREAZIONE E CONDUZIONE NE DI IMPRESA CREAZIONE E CONDUZIONE NE DI IMPRESA Nome insegnamento: CREAZIONE E CONDUZIONE DI IMPRESA Anno di corso: I e II anno della Laurea Magistrale Semestre: I e II semestre Crediti Formativi Universitari: 6

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

CORSO BUSINESS CONTINUITY AND DISASTER RECOVERY MANAGEMENT LE 10 PROFESSIONAL PRACTICES

CORSO BUSINESS CONTINUITY AND DISASTER RECOVERY MANAGEMENT LE 10 PROFESSIONAL PRACTICES 1 CORSO BUSINESS CONTINUITY AND DISASTER RECOVERY MANAGEMENT Il corso è finalizzato a illustrare in dettaglio le competenze richieste al Business Continuity Manager per guidare un progetto BCM e/o gestire

Dettagli

Criteri generali di valutazione della capacità di credito

Criteri generali di valutazione della capacità di credito Criteri generali di valutazione della capacità di credito GUIDA PRATICA PER LE PMI Caro lettore, PattiChiari è il Consorzio attraverso il quale l industria bancaria lavora per semplificare l uso dei prodotti

Dettagli

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF):

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF): CONVENZIONE PER L ADESIONE AL SISTEMA DI E-LEARNING FEDERATO DELL EMILIA-ROMAGNA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L UTILIZZO DEI SERVIZI PER LA FORMAZIONE Premesso che il Sistema di e-learning federato

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

La Pianificazione Operativa o Master Budget

La Pianificazione Operativa o Master Budget La Pianificazione Operativa o Master Budget Questo corso è destinato ai vari imprenditori e manager delle piccole e medie imprese, che desiderano conoscere un sistema pratico e semplice per fare il piano

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL RECUPERO CREDITI NUOVE EFFICACI MODALITÀ DI COMUNICAZIONE E RELAZIONEPER IL RECUPERO CREDITI TELEFONICO Bologna Aprile 2009 CONTESTO Il recupero degli insoluti è un nodo

Dettagli

COACHING. Bocconi Alumni Association. Presentazione

COACHING. Bocconi Alumni Association. Presentazione COACHING Bocconi Alumni Association Presentazione INDICE Perché il Coaching? Coaching e Mentoring: le differenze Ruoli, competenze e comportamenti del Coach e del Coachee (cliente) Regole del rapporto

Dettagli

1- Corso di IT Strategy

1- Corso di IT Strategy Descrizione dei Corsi del Master Universitario di 1 livello in IT Governance & Compliance INPDAP Certificated III Edizione A. A. 2011/12 1- Corso di IT Strategy Gli analisti di settore riportano spesso

Dettagli

MANAGEMENT DELLA SICUREZZA E GOVERNANCE PUBBLICA - MASGOP

MANAGEMENT DELLA SICUREZZA E GOVERNANCE PUBBLICA - MASGOP MANAGEMENT DELLA SICUREZZA E GOVERNANCE PUBBLICA - MASGOP Master di I Livello - A.A. 2015/2016 Premessa Il tema dell innovazione della Pubblica amministrazione italiana richiede oggi, dopo anni di dibattito

Dettagli

IL PESO DELLE CAPACITA NELL ESERCIZIO DELLE COMPETENZE DISTINTIVE

IL PESO DELLE CAPACITA NELL ESERCIZIO DELLE COMPETENZE DISTINTIVE IL PESO DELLE CAPACITA NELL ESERCIZIO DELLE COMPETENZE DISTINTIVE cristina.andreoletti@praxi.com www.ideamanagement.it I www.praxi.com I www.khc.it www.ideamanagement.it I www.praxi.com 1 PREMESSA PREMESSA

Dettagli

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione.

Diventa fondamentale che si verifichi una vera e propria rivoluzione copernicana, al fine di porre al centro il cliente e la sua piena soddisfazione. ISO 9001 Con la sigla ISO 9001 si intende lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la Gestione della Qualità, che rappresenta quindi un precetto universale applicabile all interno

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo

PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo Agenzia del Lavoro Provincia Autonoma di Trento PROFILO FORMATIVO Profilo professionale e percorso formativo DENOMINAZIONE FIGURA PROFESSIONALE - IMPIEGATO SERVIZI MARKETING E COMUNICAZIONE - DESCRIZIONE

Dettagli

Programma di Export Temporary Management

Programma di Export Temporary Management Programma di Export Temporary Management Aree di intervento Business Strategies, grazie ad una solida esperienza acquisita negli anni, eroga servizi nell ambito dell Export Temporary Management finalizzati

Dettagli

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale

EdiSoftware S.r.l. La Soluzione che stavi cercando EdiSoftware EdiSoftware gruppo di esperti Soluzione Gestionale Soluzione Gestionale EdiSoftware S.r.l. Soluzioni Gestionali dal 1995 Migliaia di utenti utilizzano ogni giorno i nostri applicativi per portare al successo aziende come la tua La Soluzione che stavi cercando Scegli EdiSoftware

Dettagli

MASTER IN GESTIONE e SVILUPPO RISORSE UMANE Periodo Marzo Giugno 2010

MASTER IN GESTIONE e SVILUPPO RISORSE UMANE Periodo Marzo Giugno 2010 MASTER IN GESTIONE e SVILUPPO RISORSE UMANE Periodo Marzo Giugno 2010 OBIETTIVO Oggi il Responsabile delle Risorse Umane è sempre più un riferimento su più fronti in qualsiasi organizzazione: dalla formazione

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

LEADERSHIP,KNOWLEDGE,SOLUTIONS, WORLDWIDE SEGI REAL ESTATE

LEADERSHIP,KNOWLEDGE,SOLUTIONS, WORLDWIDE SEGI REAL ESTATE LEADERSHIP,KNOWLEDGE,SOLUTIONS, WORLDWIDE 1 Chiarezza e qualità nel servizio sono alla base di tutti i rapporti con i Clienti all insegna della massima professionalità. Tutti i dipendenti hanno seguito

Dettagli

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile

Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Capitolato per la selezione di una cooperativa sociale di tipo b per la realizzazione di attività relative all ambito disabilità e protezione civile Obiettivi specifici Per il generale, si individuano

Dettagli

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Corso di Alta Formazione Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Evento Finale 25 marzo 2013 -Bergamo Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni BERGAMO SVILUPPO AZIENDA

Dettagli

Case history del Coaching Creativo. Le competenze come vettore di allineamento con il business

Case history del Coaching Creativo. Le competenze come vettore di allineamento con il business Case history del Coaching Creativo Le competenze come vettore di allineamento con il business Il cliente e lo scenario Alcuni dati sull azienda cliente! Società multinazionale di servizi finanziari con

Dettagli

Supply Intelligence. Informazioni rapide e approfondite sui fornitori potenziali

Supply Intelligence. Informazioni rapide e approfondite sui fornitori potenziali Supply Intelligence Informazioni rapide e approfondite sui fornitori potenziali Ancora in alto mare? Le forniture, specialmente se effettuate a livello globale, possono rivelarsi un vero e proprio viaggio

Dettagli

CORPORATE PRESENTATION

CORPORATE PRESENTATION CORPORATE PRESENTATION Widevalue Srl Via G. Dezza 45 20144 Milano Tel. +39 02.49632285 Fax. +39 02.49633449 Widevalue è una società di formazione. per lo sviluppo delle competenze e del business aziendale.

Dettagli

La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo.

La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo. La gestione dei rapporti con i fornitori è un tema cruciale per le grandi Aziende nello scenario attuale del mercato e delle sue logiche di sviluppo. Il perfezionamento delle relazioni operative tra grandi

Dettagli