workflow grafico descrizione delle fasi trento settembre 2011 Silvia Cavarzere Gabriela Rodriguez Massimo Fraceschini

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "workflow grafico descrizione delle fasi trento settembre 2011 Silvia Cavarzere Gabriela Rodriguez Massimo Fraceschini"

Transcript

1 workflow grafico descrizione delle fasi trento settembre 2011 Silvia Cavarzere Gabriela Rodriguez Massimo Fraceschini

2 Iniziamo ad esplorare il mondo della grafica Il Processo grafico Le procedure necessarie per la realizzazione di un qualsiasi prodotto grafico, si possono sintetizzare in cinque fasi fondamentali: Progettazione Prestampa Preparazione della forma con CTP Stampa Post-stampa Progettazione La fase più importante del flusso di lavoro grafico, che il progettista svolge tenendo in considerazione i vincoli tecnici, specifici della PRESTAMPA, della STAMPA e della POSTSTAMPA, e rispettando il preventivo. L obiettivo è quello di realizzare un progetto (prima cartaceo e poi digitale) ben definito e concordato con il cliente e da consegnare successivamente in prestampa. Prestampa L insieme delle lavorazioni che l operatore svolge in stretta collaborazione con il progettista (nel caso non coincida con la stessa persona), la STAMPA e la POSTSTAMPA, con l obiettivo finale di realizzare i file necessari all elaborazione della forma da stampa come da progetto. CTP (computer to plate) solo per stampa offset Partendo dai file prodotti nella fase di prestampa, con la tecnologia Computer to Plate si ottiene una forma di stampa (lastra offset) pronta per il montaggio in macchina. Dopo avere eseguito nella maniera tradizionale le operazioni di impaginazione e separazione dei colori, un personal computer gestisce l espositore assegnando i parametri necessari: macchina di destinazione, formato, punzonatura, spessore e tipo di lastra. Stampa L insieme delle lavorazioni che l operatore svolge per la riproduzione di elaborati grafici su qualsiasi supporto, con specifiche attrezzature (diverse per ogni procedimento), in stretta collaborazione con la PRESTAMPA e la POSTSTAMPA. Comprende le fasi di avviamento e, dopo l ottenimento dello standard si effettua la tiratura. Post-stampa o Dopostampa L insieme delle lavorazioni che l operatore di poststampa svolge con attrezzature specifiche per l allestimento finale del prodotto dopo la fase di stampa (la finitura, la confezione e la spedizione). In questa fase finale del flusso di lavoro grafico il margine di errore deve essere il più basso possibile.

3 Progettazione Il nostro libro di Tecnologia Grafica-Vol.1 definisce il progettista grafico come un tecnico della comunicazione che possiede un adeguata conoscenza del processo produttivo grafico ed è in grado di interpretare e trasformare in maniera chiara, funzionale ed economica un idea di partenza in un prodotto grafico. Infatti, per realizzare un buon prodotto grafico è indispensabile un progetto che tenga conto dell aspetto estetico ma che sia anche efficace dal punto di vista della comunicazione e corretto dal punto di vista tecnico. Il progettista deve saper valutare e guidare l intero flusso grafico, scegliendo con consapevolezza i mezzi da utilizzare (programmi, tecniche di stampa e poststampa, ecc.), i materiali e i costi da sostenere. Definizione del problema di progetto Il primo passo della progettazione è senz altro la definizione del problema di progetto. In un primo confronto il cliente presenta le sue necessità e le sue idee (spesso confuse). La professionalità del progettista sta nel tradurre i desideri del committente, che non conosce le potenzialità espressive, i processi produttivi e i costi dei prodotti grafici. Analisi di esempi Prima di iniziare a portare alla luce le proprie idee è consigliabile analizzare che cosa e come hanno fatto altri a risolvere un problema analogo. Questo permette di adottare come punto di partenza l esperienza altrui ma non vuol dire copiare : il progetto finale dovrà essere originale, unico, elaborerà i suggerimenti datti dal lavoro di altri in modo nuovo. Primi schizzi Attraverso schizzi veloci e di dimensioni ridotte il progettista seleziona le prime idee con l obiettivo di trovare quella vincente. Un progetto privo di un messaggio chiaro, di un idea che dia struttura al progetto, è come un guscio vuoto. Definizione di un esecutivo Man mano che l idea viene definita i disegni si fanno più precisi fino ad arrivare all elaborazione di un esecutivo (finish layout). Illustrazioni, caratteri, logotipi, colori sono tracciati più fedelmente possibile alla forma dello stampato definitivo. Questo elaborato deve inoltre contenere alcune indicazioni tecniche (misure, scala, tipo e corpo dei caratteri, colori scelti da cromarlo) necessarie alla successiva elaborazione al computer. Nel mondo del lavoro spesso viene dato poco spazio (per questioni di tempo) all elaborazione di questo documento. In ambito scolastico invece rimane un passo importante della progettazione, che permette allo studente di riflettere sulle proprie scelte e di dialogare con l insegnante, e di accrescere le proprie capacità espressive e manuali.

4 Prestampa La fase di prestampa consiste nella preparazione della lastra a partire da un file digitale. La stampa offset a colori viene normalmente fatta con quattro inchiostri rispettivamente di colore ciano, magenta, giallo, nero, per ogni inchiostro viene allestita, in fase di prestampa, una lastra sulla quale viene marcata la parte da stampare con il relativo inchiostro. I colori preventivamente separati vengono poi ricostruiti stampando successivamente ogni lastra con il rispettivo inchiostro essi vengono così sovrapposti (o sovrastampati) e producono i colori per mescolanza. Tutte le operazioni di preparazione del lavoro a partire dai documenti originali (testo, fotografie, immagini) fino alla preparazione della lastra (forma di stampa per il processo offset) costituiscono quindi la prestampa. Oggi tutte queste operazioni sono realizzate con tecnologia digitale. Impaginazione Il lavoro da stampare (libro, depliant, rivista, quotidiano, fumetti) viene preparato in forma digitale mediante un computer e applicazioni grafiche apposite. Impaginare siginifica distribuire gli elementi che costituiscono la pagina nello spazio-formato. Gli elementi sono testo, immagini, logotipi e marchi, fondini colorati, filetti, ecc. Il software più utilizzato per impaginare è Adobe InDesign, (ancora in uso è il software XPress), per creare le illustrazioni e la grafica vettoriale si utilizza Adobe Illustrator e Adobe Photoshop per ritoccare le immagini, Microsoft Word per la composizione del testo. Creazione del PDF Il file creato con il software di impaginazione viene poi convertito in un formato normalizzato ed universale (PDF) che può essere letto ed aperto su ogni piattaforma indipendentemente dal software che lo ha creato, ma non può essere modificato. Controllo Il file di lavoro, nel formato originale o in un formato grafico standardizzato (PDF) viene sottoposto a un controllo per accertarsi che siano presenti tutti gli elementi necessari (per esempio immagini, font, corrispondenza dei colori) e che non siano presenti fattori che possono influire negativamente sulla realizzazione della lastra e sulla successiva stampa. Imposition L imposition è la fase del processo grafico in cui vengono impostate le segnature, viene cioè fatta la disposizione in forma digitale delle pagine cioé vengono montate in modo che risultino nella successione corretta quando il foglio verrà piegato. Bisogna tener conto del formato finito del prodotto, devono esserci dei segni utili nella fase di stampa e rilegatura come i crocini, le scale di controllo, il colore d inchiostro della lastra, lo spazio per il lato pinza (almeno 1 cm) per permettere la presa del foglio in stampa, i segni di taglio, segni di piega, rifilo.

5 La prova colore È la simulazione fisica del risultato che si avrà in stampa del file elettronico finale dell impaginato di un lavoro grafico. Costituisce l elemento che da valore e supporta i dati dei file elettronici finali dei lavori. Il sistema scelto deve consentire l ottenimento di simulazioni stampa veritiere la cui qualità è provata con il confronto visivo con il foglio di macchina ottenuto con la tecnica industriale di stampa. La prova colore serve al cliente per verificare in anteprima ciò che andrà ad utilizzare nella propria attività, all operatore di prestampa che deve valutare la qualità e la correttezza del proprio operato, all operatore della macchina da stampa che deve avere un riferimento cromatico per ottenere il foglio di visto di stampa per procedere nella fase di tiratura dello stampato. Concetto di uniformità colore monitor-macchina da stampa

6 Preparazione della forma da stampa CTP kodak Magnus Magnus VLF è il più veloce e completamente automatizzato tra i sistemi CTP per grandi formati attualmente disponibili sul mercato. Computer to Plate (CtP) è una tecnologia che permette di incidere le lastre (matrici) per la stampa direttamente da dati digitali, scrivendo i grafismi per mezzo di un raggio laser. Il procedimento CTP evita la generazione di pellicole come passaggio intermedio tra la preparazione del file e l ottenimento della forma di stampa e riduce i flussi di lavoro. Il laser di scrittura è sicuramente il cuore di un sistema CTP mentre l alloggiamento della lastra dentro la macchina determina il metodo di esposizione e quindi la caratteristica costruttiva adottata. Le attrezzature sul mercato possono essere suddivise secondo vari criteri: Il sistema di esposizione (tecnologia di scrittura); il tipo di laser o sorgente di esposizione; il formato; la risoluzione di scrittura; le lastre utilizzabili; il dispositivo di automazione; la produttività; L hardware del CTP è composto dalla macchina fisica vera e propria. Il software del sistema è molto complesso e deve contenere tutti i profili colore per la realizzazione delle quattro lastre di quadricromia. Queste macchine hanno tecnologie diverse per quanto riguarda la sorgente laser. I CTP infatti possono avere un laser termico, viola o UV con relative lastre dedicate. Nei modelli più evoluti la testa laser può essere interscambiabile permettendo di stampare qualsiasi tipo di lastra dopo una semplice e veloce calibrazione. La versione UV è ritenuta quella più pratica oltre che conveniente perché capace di incidere lastre convenzionali. L automazione invece varia da manuale a completamente automatica (in quella automatica le lastre vengono alimentate da appositi cassetti) con punzonatura della lastra e sviluppatrice completamente in linea per i modelli più sofisticati. Anche il gruppo tamburo in alcuni modelli di CTP è intercambiabile e realizza formati di lastre variabili incise con una risoluzione di dpi. Il workflow è un potente flusso di lavoro in più dei casi modulare, aperto e flessibile, sviluppato per ogni tipo di azienda grafica. Alcune sue funzioni sono: il trapping (gestione delle sovrabbondanze), l imposition, il colour managment (gestione profili colore) oltre che controllo automatico del file e certificazione pdf, gestione dell inchiostrazione, gestione delle retinature, fino ad arrivare alla gestione della commessa vera e propria seguendo l intero processo di produzione con il monitoraggio delle diverse fasi di lavoro.

7 la stampa Il termine offset identifica il processo di stampa planografica indiretta, nel quale l immagine è trasferita dalla forma inchiostrata ad un cilindro intermedio rivestito di tessuto gommato (caucciù) e da questo al supporto di stampa. I vantaggi della stampa offset L impiego della stampa offset generalmente risulta conveniente dalle copie in su, e in particolare: Per la stampa offset a foglio, le tirature ideali vanno dalle alle con lastre in zinco od in alluminio, mentre impiegando lastre trimetalliche si possono ottenere tirature di copie e oltre. Con la stampa offset a bobina o rotooffset si possono, infatti, ottenere tirature altissime. La Stampa rotooffset viene utilizzata per prodotti specifici, in genere opuscoli composti da 8 a 64 o più pagine, in tirature elevate da a di copie. Altri vantaggi sono determinati dall utilizzo del tessuto gommato che si adatta meglio della forma rigida alla struttura superficiale del supporto. Il procedimento offset permette di ottenere buoni risultati anche su carte o cartoni ruvidi; un altro vantaggio della stampa indiretta è la maggior durata della forma di stampa, non venendo questa a contatto con il supporto, sempre leggermente abrasivo. Per ogni immagine, sia essa a tono continuo, o digitale, si rende indispensabile prima della fase di stampa eseguire la retinatura cioè la scomposizione in tanti piccoli punti più o meno estesi che riproducano l effetto chiaroscurale dell originale. La retinatura È necessaria nel procedimento offset, I passaggi tonali della sfumatura infatti sono dovuti alla sensazione visiva che l occhio percepisce, variabile a seconda dell area coperta dal puntino, rispetto alle altre zone rimaste scoperte. L occhio umano, non avendo il potere risolutivo in grado di percepire questi piccoli punti, avrà una visione dell intera area con l impressione di diversi livelli di grigio. Il valore dell area retinata è espresso da un numero in percentuale di area coperta rispetto ad un area unitaria. Il valore minimo sarà 0% e il massimo100%. La retinatura viene utilizzata con la tecnica elettronica, che prevede l uso di un calcolatore digitale che invia le informazioni al CTP.

8 la stampa La forma da stampa È l elemento che caratterizza i procedimenti di stampa e rappresenta il modello che si vuole riprodurre in stampa. Pur avendo caratteristiche totalmente diverse, sia in termini di struttura che di materiale, tutte le forme da stampa sono composte da due zone fondamentali: zone stampanti e zone non stampanti. zone stampanti o grafismi sono le parti della forma da stampa che verranno riprodotte sul supporto; one non stampanti o contrografismi sono le parti della forma da stampa che non verranno mai riprodotte sul supporto I procedimenti di stampa Procedimenti ad impatto: procedimento rilievografico la forma da stampa (clichè) ha i grafismi in rilievo rispetto ai contrografismi (tipografia, flessografia, stampa a caldo o stampa a trancia); procedimento incavografico la forma da stampa ha i grafismi in incavo rispetto ai contrografismi (rotocalco, calcografia, tampografia); procedimento planografico la forma da stampa (lastra) ha i grafismi e i contrografismi rappresentati sullo stesso piano (offset, offset a secco); procedimento permeografico la forma da stampa (telaio) ha i grafismi permeabili all inchiostro rispetto ai contrografismi (serigrafia). Procedimenti senza impatto: sistemi di stampa digitali ogni macchina è strutturata diversamente a seconda della marca, del modello e della produttività La stampa digitale viene identificata come un sistema di stampa nel quale la matrice viene generata attraverso processi elettronici, e successivamente impressa sul supporto. La forma da stampa viene ricreata ad ogni copia da stampare; perciò offre ogni possibilità di personalizzare testo e immagini. Questo termine è generico e in esso vengono fatte rientrare tipologie di macchine con diverse caratteristiche. Fondamentalmente, le tecnologie digitali elettrofotografiche vengono suddivise in tre grandi aree: Low Volume, Mid Volume e High Volume. La differenza principale riguarda il numero di pagine che stampano per minuti. Le periferiche Mid Volume stampano dalle 40 alle 70/90 ppm; mentre quelle High Volume dalle 70 ppm in su.

9 La stampa offset è un procedimento di stampa planografico e INDIRETTO, che si basa sul principio fisico e chimico di repulsione tra acqua e inchiostro (sostanza grassa). INDIRETTO perché la forma da stampa non va a contatto con il supporto. L immagine rappresentata sulla lastra, infatti, viene prima trasferita (grazie alla pressione) ad un cilindro intermedio rivestito di un TESSUTO GOMMATO (caucciù) e successivamente (mediante la pressione) sul supporto. La forma da stampa offset: Nella stampa offset la lastra deve SEMPRE essere prima bagnata e poi inchiostrata: I grafismi della lastra offset vengono anche chiamati ZONE LIPOFILE: hanno la caratteristica di accettare le sostanze grasse (inchiostro). I contrografismi della lastra offset vengono anche chiamati ZONE IDROFILE: composte da alluminio hanno la caratteristica di trattenere l acqua e di rifiutare le sostanze grasse (inchiostro). I vantaggi della stampa offset L impiego della stampa offset generalmente risulta conveniente dalle copie in su, e in particolare: Per la stampa offset a foglio, le tirature ideali vanno dalle alle con lastre in zinco od in alluminio, mentre impiegando lastre trimetalliche si possono ottenere tirature di copie e oltre. Con la stampa offset a bobina o rotooffset si possono,infatti, ottenere tirature altisime. La Stampa rotooffset viene utilizzata per prodotti specifici, in genere opuscoli composti da 8 a 64 o più pagine, in tirature elevate da a di copie. Il procedimento offset permette di ottenere buoni risultati anche su carte o cartoni ruvidi; un altro vantaggio della stampa indiretta è la maggior durata della forma di stampa, non venendo questa a contatto con il supporto, sempre leggermente abrasivo.

10 Parti fondamentali della macchina da stampa offset C.L. C.C. C.S. C.T. BASAMENTO Fabbricato in monoblocco, con una fusione unica di ghisa, è l elemento portante di tutti gli organi della macchina da stampa offset.

11 C.L. C.C. C.S. C.T. FIANCHI O SPALLE Fabbricati in monoblocchi di ghisa servono a sostenere tutti gli organi appartenenti alla sezione della macchina; infatti durante la fusione vengono ricavati i fori indispensabili per l inserimento dei cilindri e dei rulli macinatori. GRUPPO CILINDRI È formato nella maggior parte delle macchine offset di ultima generazione da tre cilindri: cilindro porta lastra, cilindro porta caucciù, cilindro stampa o di pressione. Essi costituiscono l elemento di pressione, grazie al quale è possibile stampare, e vengono montati durante la fase di assemblaggio della macchina.

12 GRUPPO BAGNATURA E FRIGO È l insieme dei rulli che permettono di trasferire la soluzione di bagnatura dalla vaschetta di contenimento alla lastra. Il frigo è un elemento opzionale che serve a contenere e mantenere in temperatura la soluzione di bagnatura. Nelle macchine di ultima generazione è staccato dalla macchina. GRUPPO INCHIOSTRAZIONE È l insieme dei rulli che permettono di macinare e di trasferire l inchiostro dal calamaio alla lastra.

13 GRUPPO DEL METTIFOGLIO Nelle macchine di medio-grande formato è un elemento separato dal resto della macchina, che viene congiunto solo al momento dell installazione della macchina in reparto. Ha il compito di separare i fogli della pila di carta e di portarli fino al termine della tavola d immissione, elemento fondamentale per il gruppo del mettifoglio. GRUPPO DEGLI ORGANI DI REGISTRO I registri frontali (chiamati registri) e i registri laterali (squadre) hanno il compito di ricevere i fogli, uno ad uno, dai nastri trasportatori o dalle pinze trasportatrici, e fare in modo che entrino in macchina nella stessa posizione. Inoltre danno la possibilità all operatore di stampa di poter modifi care la posizione del grafismo rispetto al foglio.

14 altre pulsantiere pulsantiera GRUPPO USCITA Nelle macchine di medio-grande formato è un elemento separato dal resto della macchina, che viene congiunto solo al momento dell installazione della macchina in reparto. Ha il compito di ricevere i fogli dalle pinze del cilindro stampa e tramite lo scorrimento su catene di alcune pinze, trasportarli fino alcarrello o bancale posto al termine della macchina e di creare una pila pareggiata bene. GRUPPO MOTORI ED IMPIANTO ELETTRICO Il motore della macchina, alimentato a corrente elettrica, da il movimento a tutti gli ingranaggi della macchina sostenuti dalle spalle e dal basamento. L impianto elettrico controlla e gestisce, tramite schede specifi che, tutti questi movimenti e le funzioni stesse della macchina.

15 GRUPPO COMPRESSORI I compressori servono per generare aria soffiante, indispensabile per il funzionamento di tutti i soffiatori della macchina, e aria aspirante, utilizzata principalmente per aspirare il foglio in ingresso

16 TAVOLO DI CONTROLLO O CONSOLE DI COMANDO Elemento opzionale per le macchine da stampa pluricolori di piccolo formato ha la capacità far gestire all operatore, in modo semplice, comodo e completo, tutte le funzioni della macchina necessarie perla stampa del foglio (apertura delle viti dei calamai, quantità di acqua, registro, ecc.). Inoltre, per le macchine di ultima generazione, si ha la possibilità di gestire, direttamente dal tavolo di controllo, la commessa di lavoro e di automatizzare la profi latura dei calamai e le impostazioni di base della macchina (regolazione delle pressioni in base allo spessore del supporto, regolazione degli organi di registro e dei pareggiatori sul f.to carta, ecc.).

17 COMPUTER TO PLATE ON PRESS Con Computer to Plate on Press si intende la scrittura-ottenimento della lastra direttamente in macchina da stampa e un sistema di incisione delle lastre che risiede all interno della macchina stessa; questo permette all utilizzatore di inviare i dati digitali direttamente in macchina, e dopo qualche minuto, ottenere l incisione contemporanea delle lastre, ed essere pronti per la tiratura. La Quickmaster DI Pro ha fatto sì che le informazioni in formato digitale potessero essere direttamente trasferite in stampa, l efficienza della macchina ha permesso di ottenere la qualità di stampa tipica della offset, adattabilità alle basse tirature, possibilità di stampa su misura, tempi ridotti, vasta gamma di applicazioni, perciò flessibilità, oltre a rivelarsi una soluzione semplice e conveniente. La Quickmaster DI Pro ha fatto sì che le informazioni in formato digitale potessero essere direttamente trasferite in stampa, e in tal modo ha predisposto un percorso verso una nuova, efficiente produttività. L incisione della lastra avveniva direttamente in macchina. Con ciò è stato possibile eliminare la necessità di un sistema esterno di stampa della lastra. Oggi si utilizza la tecnologia Presstek che si basa su un sistema di incisione in macchina mediante diodi laser e su forme waterless con base in poliestere o alluminio. La macchina da stampa non differisce molto dai tradizionali sistemi offset; non è provvista del sistema di bagnatura, in quanto è usato il principio waterless e al suo interno integra un sistema di esposizione CTP per ogni gruppo stampa. Sezione di Presstek 52DI Quickmaster DI 46-4 Pro

18 Allestimento o post-stampa Gli stampati non possono essere consegnati al cliente così come sono in uscita dalla macchina da stampa. Nei casi più semplici saranno sufficienti il rifilo cioè il taglio nel formato desiderato e l imballaggio per la spedizione. Potrebbero essere anche necessari lavori come la plastificazione, la piegatura, la cucitura a punto metallico, la brossura, ecc. Queste operazioni, sopratttutto quando si tratta di elaborati multipagina, possono aver bisogno di una sequenza di operazioni molto complesse. Le fasi più importanti del processo di allestimento o di legatoria sono: taglio, piega, raccolta, cucitura, rifilo, imballaggio. Qui sotto uno schema riassuntivo di tutte le operazioni che si possono effettuare in fase di allestimento.

LE BASI DELLA STAMPA OFFSET

LE BASI DELLA STAMPA OFFSET TPO INDUSTRIALIZZAZIONE UD 14 Controllo Qualità 1 PARTE 1 LE BASI DELLA STAMPA OFFSET A.F. 2011/2012 1 LA FORMA DA STAMPA Definizione generale La forma da stampa è l elemento che caratterizza i procedimenti

Dettagli

La comunicazione scritta: La Stampa. La comunicazione: LEZIONE 2

La comunicazione scritta: La Stampa. La comunicazione: LEZIONE 2 La comunicazione scritta: La Stampa La comunicazione: LEZIONE 2 Cos'è In senso proprio, la stampa è il processo che consiste nel riprodurre un numero indefinito di volte testi e immagini su una superficie

Dettagli

INDICE. introduzione prodotti capacità produttiva macchina macchine commerciali. macchine per quotidiano gruppo alimentazione.

INDICE. introduzione prodotti capacità produttiva macchina macchine commerciali. macchine per quotidiano gruppo alimentazione. ROTOOFFSET INDICE introduzione prodotti capacità produttiva macchina macchine commerciali macchine per quotidiano gruppo alimentazione gruppo bagnatura gruppo inchiostrazione sovrastruttura gruppo piega

Dettagli

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico

International Textil Education. Machinery Division. Manuale per la stampa a trasferimento termico Machinery Division Manuale per la stampa a trasferimento termico Manuale per la stampa a trasferimento termico STAMPA A TRASFERIMENTO TERMICO.....4 Principio di funzionamento.4 SRUTTURA INTERNA...5 Testina

Dettagli

ELEMENTI DI POSTSTAMPA

ELEMENTI DI POSTSTAMPA TPO PROGETTAZIONE UD 02 Workflow Grafico ELEMENTI DI POSTSTAMPA A.F. 2011/2012 1 LA POSTSTAMPA O ALLESTIMENTO DEGLI STAMPATI Gli stampati non possono essere consegnati al cliente così come si presentano

Dettagli

Cos è ND Rifiuti 2008?

Cos è ND Rifiuti 2008? ND - Rifiuti 2008 Software per intermediari Controllo di gestione Amministrazione Scadenzario Gestione documenti Creazione modello MUD Stampa registro di carico / scarico Cos è ND Rifiuti 2008? ND - Rifiuti

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA Processo Sequenza di processo Area di Attività Qualificazione regionale SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 SETTORE STAMPA ED EDITORIA

Dettagli

Requisiti dei file.pdf dei libri

Requisiti dei file.pdf dei libri Requisiti dei file.pdf dei libri Informazioni tecniche per la creazione dei file per la stampa dei libri I file per la stampa dei libri devono avere le seguenti caratteristiche: Formato minimo del libro

Dettagli

Stampa flessografica. di Feller Alessia Pozza Francesca

Stampa flessografica. di Feller Alessia Pozza Francesca Stampa flessografica di Feller Alessia Pozza Francesca Introduzione La flessografia è un sistema di stampa rilievografico diretto, in quanto i grafismi sono in rilievo rispetto ai contrografismi. La forma

Dettagli

Via Cassanese Nord, 35-20060 Albignano d Adda (MI) Tel. 02/9583391 - Fax 02/95838393 E-mail: lametallurgica@lametallurgica.it www.lametallurgica.

Via Cassanese Nord, 35-20060 Albignano d Adda (MI) Tel. 02/9583391 - Fax 02/95838393 E-mail: lametallurgica@lametallurgica.it www.lametallurgica. Linee guida Stampa Area di stampa E C RETRO TUBETTO centro retro A D FRONTE TUBETTO centro fronte C E B F Dimensione del tubetto A Spazio disponibile per testi e grafica D Area in cui non vanno stampati

Dettagli

PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS

PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS PROCEDURA PER LA GESTIONE ESAMI DI STATO AREA ALUNNI AXIOS Lo scopo di questa guida rapida è quello di fornire all utente, sia del prodotto SISSI in RETE che del prodotto Axios, un vademecum per la corretta

Dettagli

PREMESSA AUTOMAZIONE E FLESSIBILITA'

PREMESSA AUTOMAZIONE E FLESSIBILITA' PREMESSA In questa lezione analizziamo i concetti generali dell automazione e confrontiamo le diverse tipologie di controllo utilizzabili nei sistemi automatici. Per ogni tipologia si cercherà di evidenziare

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

Documentazione illustrativa

Documentazione illustrativa Documentazione illustrativa 1. INTRODUZIONE... 3 2. DESCRIZIONE SOMMARIA DEL SOFTWARE... 3 2.1 L aiuto fornito dalle tabelle... 3 2.2 Gestione dei manifesti di arrivo e di partenza... 4 2.3 Stampa del

Dettagli

DAL PDF AL LIBRO GUIDA ALLA PUBBLICAZIONE. Trasforma. Crea il tuo libro. Pubblica! 9am.it. il libro in ebook. su carta fotografica o carta patinata

DAL PDF AL LIBRO GUIDA ALLA PUBBLICAZIONE. Trasforma. Crea il tuo libro. Pubblica! 9am.it. il libro in ebook. su carta fotografica o carta patinata autopubblicazione GUIDA ALLA PUBBLICAZIONE DAL PDF AL LIBRO creare libri da indesign e Photoshop fotolibri Trasforma il libro in ebook ephotobook Crea il tuo libro su carta fotografica o carta patinata

Dettagli

automatizzare il flusso di lavoro degli imballaggi

automatizzare il flusso di lavoro degli imballaggi 3 buoni motivi per automatizzare il flusso di lavoro degli imballaggi 1. Massima qualità per ogni lavoro 2. Tutte le attività per completare il lavoro 3. Collegamento ai sistemi di gestione degli ordini

Dettagli

Espresso Book Machine

Espresso Book Machine Espresso Book Machine Capitolato Tecnico per la fornitura di file e metadati 01/07/2015 INDICE 1. FORNITURA DEI FILE 3 1.1 Blocco libro 3 1.2 File di copertina 5 1.3 Immagini 6 1.4 Specifiche tecniche

Dettagli

FORMAZIONE. GRAFICA di BASE

FORMAZIONE. GRAFICA di BASE pag. 2 PROGRAMMA DEL CORSO (insegnanti Alberto Manzella e Serena La Iuppa) TEORIA della PROGETTAZIONE Tipografia; Fondamentali di Tipometria; Analisi delle proprietà dei caratteri, crenatura, interlinea

Dettagli

www.hummingprint.com HUMMINGPRINT - La stampa digitale online dei tuoi prodotti editoriali! FOGLIO SPECIFICHE PER LA PREPARAZIONE DEL FILE PDF

www.hummingprint.com HUMMINGPRINT - La stampa digitale online dei tuoi prodotti editoriali! FOGLIO SPECIFICHE PER LA PREPARAZIONE DEL FILE PDF HUMMINGPRINT - La stampa digitale online dei tuoi prodotti editoriali! Hummingprint è il nuovo servizio di stampa digitale on line ad alta risoluzione fotografica su HP Indigo 5500 a 7 colori*. Nel presente

Dettagli

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività

Mon Ami 3000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività Prerequisiti Mon Ami 000 Centri di costo Contabilità analitica per centri di costo/ricavo e sub-attività L opzione Centri di costo è disponibile per le versioni Contabilità o Azienda Pro. Introduzione

Dettagli

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote...

Manuale d'uso. Manuale d'uso... 1. Primo utilizzo... 2. Generale... 2. Gestione conti... 3. Indici di fatturazione... 3. Aliquote... Manuale d'uso Sommario Manuale d'uso... 1 Primo utilizzo... 2 Generale... 2 Gestione conti... 3 Indici di fatturazione... 3 Aliquote... 4 Categorie di prodotti... 5 Prodotti... 5 Clienti... 6 Fornitori...

Dettagli

idea+progetto servizi tempo=successo due

idea+progetto servizi tempo=successo due idea+progetto servizi tempo=successo due...realizzando il vostro successo cresciamo anche noi GRAFICHELEONE la stampa Profilo PDF per la Stampa in fase di progettazione... Abbondanze: Tutte le immagini

Dettagli

Le macchine da stampa rotocalcografiche

Le macchine da stampa rotocalcografiche Le macchine da stampa rotocalcografiche dispensa tecnica di formazione classe V ITI a.s. 2003-2004 Sommario a) Generalità sul rotocalco i il processo di stampa b) Struttura di una macchina rotocalco i

Dettagli

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB

INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB Psicologia e comunicazione A.A. 2013/2014 Università degli studi Milano-Bicocca docente: Diana Quarti INFORMATICA E GRAFICA PER IL WEB A.A. 2013/2014 docente: Diana Quarti

Dettagli

FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD

FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD IMPOSTARE LA PAGINA Impostare la pagina significa definire il formato del foglio e vari altri parametri. Per impostare la pagina occorre fare clic sul menu File e scegliere

Dettagli

Workflow grafico. Daniele Fortarel La stampa digitale Materiale tratto da: brochure tecniche (Xerox Docucolor 7002/8002) TAGA doc 12 - Stampa digitale

Workflow grafico. Daniele Fortarel La stampa digitale Materiale tratto da: brochure tecniche (Xerox Docucolor 7002/8002) TAGA doc 12 - Stampa digitale Workflow grafico Daniele Fortarel La stampa digitale Materiale tratto da: brochure tecniche (Xerox Docucolor 7002/8002) TAGA doc 12 - Stampa digitale Considerazioni Il mercato ANALISI - CONSIDERAZIONI

Dettagli

GUIDA. Template per InDesign. v5-3

GUIDA. Template per InDesign. v5-3 GUIDA Template per InDesign v5-3 Indice pag. 3... pag. 4... pag. 5... pag. 7... pag. 8... pag. 9... Contenuto del template Copertine a scelta per la linea professionale Impostare il profilo colore Come

Dettagli

BOX FREE. La gestione avanzata della cartotecnica

BOX FREE. La gestione avanzata della cartotecnica BOX FREE La gestione avanzata della cartotecnica BOX FREE Ambito applicativo Soluzione specifica per la gestione dell area produttiva in Aziende che producono imballi in cartone ondulato, astucci, espositori

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

L evoluzione del mosaico digitale

L evoluzione del mosaico digitale L evoluzione del mosaico digitale MOSAIC PROJECT SUPPORTA L INTERO PROCESSO DEL MOSAICO DALLA FASE CREATIVA A QUELLA PRODUTTIVA, SIA PER QUANTO RIGUARDA L INDUSTRIALE E L ARTISTICO. LE CARATTERISTICHE

Dettagli

GRUPPO PRINT&MULTICHANNEL COMMUNICATION PSFWINE&SPIRITS

GRUPPO PRINT&MULTICHANNEL COMMUNICATION PSFWINE&SPIRITS GRUPPO PRINT&MULTICHANNEL COMMUNICATION PSFWINE&SPIRITS PSFWine&Spirits è la divisione del Gruppo Sanfaustino che da oltre trent anni si occupa di prodotti e soluzioni legati al mondo delle etichette enologiche:

Dettagli

Preps Crea nuovo modello

Preps Crea nuovo modello indice Preps Crea nuovo modello 1. Introduzione 2. Definizione modello 3. Creazione imposizione 4. Numerazione pagine 5. Definizione del bianco tipografico 6. Definizione abbondanza pagine 7. Aggiunta

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso

2.0 Gli archivi. 2.1 Inserire gli archivi. 2.2 Archivio Clienti, Fornitori, Materiali, Noleggi ed Altri Costi. Impresa Edile Guida all uso 2.0 Gli archivi All interno della sezione archivi sono inserite le anagrafiche. In pratica si stratta di tutti quei dati che ricorreranno costantemente all interno dei documenti. 2.1 Inserire gli archivi

Dettagli

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari

Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari RIFERIMENTI Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Parte 3 (versione 1.0) Il riferimento permette di identificare univocamente

Dettagli

IN COLLABORAZIONE CON OPTA SRL

IN COLLABORAZIONE CON OPTA SRL PROGRAMMARE LA PRODUZIONE IN MODO SEMPLICE ED EFFICACE IN COLLABORAZIONE CON OPTA SRL SOMMARIO 1. L AZIENDA E IL PRODOTTO 2. IL PROBLEMA 3. DATI DI INPUT 4. VERIFICA CARICO DI LAVORO SETTIMANALE 5. VERIFICA

Dettagli

FORMATO FILE FORMATO CONSIGLIATO

FORMATO FILE FORMATO CONSIGLIATO PER CREARE CORRETTAMENTE I VOSTRI FILE DI STAMPA, VI CONSIGLIAMO DI SEGUIRE ATTENTAMENTE I PARAMETRI, RIPORTATI NELLE SEGUENTI ISTRUZIONI TECNICHE GENERALI. DOVE CI FOSSE UNA SEZIONE SPECIFICA DEL PRODOTTO

Dettagli

IN TRE DIFFERENTI VERSIONI PER OGNI ESIGENZA

IN TRE DIFFERENTI VERSIONI PER OGNI ESIGENZA www.celmacch.it IN TRE DIFFERENTI VERSIONI PER OGNI ESIGENZA Questa macchina altamente flessibile è prodotta in tre versioni. Infatti, partendo da una struttura di base comune a tutti i modelli, secondo

Dettagli

Un nuovo modo per fare analisi e generare documenti dinamici

Un nuovo modo per fare analisi e generare documenti dinamici Un nuovo modo per fare analisi e generare documenti dinamici Cos è Web4Project Web4Project (W4P) è un software nel cloud che consente di fare analisi e generare documenti dinamici/report. Cosa fa W4P è

Dettagli

2 Fortino Lugi. Figura Errore. Nel documento non esiste testo dello stile specificato.-3 -- Finestra attiva o nuovo documento

2 Fortino Lugi. Figura Errore. Nel documento non esiste testo dello stile specificato.-3 -- Finestra attiva o nuovo documento 1 Fortino Lugi STAMPA UNIONE OFFICE 2000 Vi sarà capitato sicuramente di ricevere lettere pubblicitarie indirizzate personalmente a voi; ovviamente quelle missive non sono state scritte a mano, ma utilizzando

Dettagli

Soluzioni HP per la Gestione della Stampa. Tutto TEMPO GUADAGNATO.

Soluzioni HP per la Gestione della Stampa. Tutto TEMPO GUADAGNATO. Soluzioni HP per la Gestione della Stampa Tutto TEMPO GUADAGNATO. QUANTO TE HAI? MPO Le Soluzioni HP per la Gestione della Stampa riducono il tempo e l energia che spendi nella manutenzione e nello sviluppo

Dettagli

Capitolo V : Il colore nelle immagini digitali

Capitolo V : Il colore nelle immagini digitali Capitolo V : Il colore nelle immagini digitali Lavorare con il colore nelle immagini digitali L uso dei colori nella visione computerizzata e nella computer grafica implica l incorrere in determinate problematiche

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO

SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO SOFTWARE PER LA RILEVAZIONE DEI TEMPI PER CENTRI DI COSTO Descrizione Nell ambito della rilevazione dei costi, Solari con l ambiente Start propone Time&Cost, una applicazione che contribuisce a fornire

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA

MANUALE DELLA QUALITA Revisione: Sezione 4 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA Pagina: 1 di 5 SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA 4.0 SCOPO DELLA SEZIONE Illustrare la struttura del Sistema di Gestione Qualità SGQ dell Istituto. Per gli aspetti di dettaglio, la Procedura di riferimento

Dettagli

Stai impaginando manualmente centinaia di pagine?

Stai impaginando manualmente centinaia di pagine? Stai impaginando manualmente centinaia di pagine? il software per l'impaginazione automatica il software per l impaginazione automatica dei vostri cataloghi e listini Impaginazione automatica significa:

Dettagli

La Procedura di Omologazione del Prodotto (OP) per la Posta Massiva

La Procedura di Omologazione del Prodotto (OP) per la Posta Massiva La Procedura di Omologazione del Prodotto (OP) per la Posta Massiva Omologazione del prodotto Per accedere alla procedura di omologazione, e quindi verificare che i propri invii siano conformi agli standard

Dettagli

automatizzare il flusso di lavoro

automatizzare il flusso di lavoro 3 buoni motivi per automatizzare il flusso di lavoro 1. Preparazione automatica dei lavori 2. Scarto di materiali ridotto al minimo 3. Tempi di consegna rapidi Maggiore produttività per le attrezzature

Dettagli

Manuale Pratico di Serigrafia. Highlight

Manuale Pratico di Serigrafia. Highlight Highlight www.axpsrl.com - www.cplfabbrika.com Separazione colori Una qualsiasi immagine o un qualsiasi disegno per poter essere realizzato in serigrafia necessita di essere elaborato al fine di ricavare

Dettagli

Kinzica optical media

Kinzica optical media Kinzica optical media strumenti per la comunicazione del terzo millennio duplicazione masterizzazione stampa compact disc - dvd - cd card Personalizzazione cdr e dvdr vergini Guida rapida alla duplicazione

Dettagli

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Soluzioni software per L archiviazione elettronica dei documenti Perché scegliere Q Archiviazione Elettronica dei Documenti? Tale applicativo si pone come obbiettivo

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO PAG. 1 J O B T I M E W F. Variazioni mensili al cartellino presenze. Versione 6.1. JOBTIME Work Flow

SCHEDA PRODOTTO PAG. 1 J O B T I M E W F. Variazioni mensili al cartellino presenze. Versione 6.1. JOBTIME Work Flow SCHEDA PRODOTTO PAG. 1 J O B T I M E W F Variazioni mensili al cartellino presenze Versione 6.1 SCHEDA PRODOTTO PAG. 2 INTRODUZIONE Il mercato degli applicativi informatici si sta consolidando sempre più

Dettagli

Soluzioni integrate per la gestione del magazzino

Soluzioni integrate per la gestione del magazzino Soluzioni integrate per la gestione del magazzino whsystem Light è la versione di whsystem dedicata alla gestione di magazzini convenzionali. Questa variante prevede un modulo aggiuntivo progettato per

Dettagli

ElEmEnti di grafica EditorialE - layout E impaginazione 2

ElEmEnti di grafica EditorialE - layout E impaginazione 2 Gabbie La gabbia ad una colonna viene utilizzata principalmente nell impaginazione di libri di saggistica, narrativa ecc. di formato non eccessivamente grande (15x21, 17x24...) 1 2 La gabbia a due colonne

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

ESERCITAZIONE Semplice creazione di un sito Internet

ESERCITAZIONE Semplice creazione di un sito Internet ESERCITAZIONE Semplice creazione di un sito Internet Sistemi e Tecnologie Informatiche - Prof. Gregorio Cosentino 1 Internet Una rete globale che connette milioni di computer in tutto il mondo, anarchica

Dettagli

PROGRAMMI CORSI TRIENNALI. I anno CORSI DIPARTIMENTO COMUNICAZIONE. CORSO DI GRAPHIC-DESIGN (progettazione grafica) e

PROGRAMMI CORSI TRIENNALI. I anno CORSI DIPARTIMENTO COMUNICAZIONE. CORSO DI GRAPHIC-DESIGN (progettazione grafica) e PROGRAMMI CORSI TRIENNALI CORSI DIPARTIMENTO COMUNICAZIONE CORSO DI GRAPHIC-DESIGN (progettazione grafica) e COMPUTER-LAB ( laboratorio di computer grafica) Il laboratorio di computer grafica si affianca

Dettagli

Nuovi toner HP ColorSphere

Nuovi toner HP ColorSphere Nuovi toner HP ColorSphere Nuove tecnologie e una speciale formulazione, frutto di oltre 20 anni di impegno nell'innovazione, garantiscono ai clienti HP risultati ottimali nella stampa laser a colori Troppo

Dettagli

SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema

SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema SymCAD/C.A.T.S. modulo Canali Schema Il modulo Ventilazione Standard permette di effettuare la progettazione integrata (disegno e calcoli) in AutoCAD di reti di canali aria (mandata e ripresa). Il disegno

Dettagli

SI VA DA UN IMMAGINE MOLTO SCHEMATICA E POCO NATURALISTICA (QUASI ASTRATTA) AD UNA IMMAGINE SEMPRE PIU REALISTICA E DETTAGLIATA, DI TIPO PITTORICO

SI VA DA UN IMMAGINE MOLTO SCHEMATICA E POCO NATURALISTICA (QUASI ASTRATTA) AD UNA IMMAGINE SEMPRE PIU REALISTICA E DETTAGLIATA, DI TIPO PITTORICO TECNICHE DI INCISIONE E STAMPA Punto di partenza è la matrice da cui si ricava la stampa Essa può essere di legno, di linoleum, di metallo, di pietra o di stoffa In base al materiale della matrice il disegno

Dettagli

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Metodo sfrutta tutte le potenzialità messe a disposizione da Microsoft Windows integrandosi perfettamente su tale piattaforma e permettendo

Dettagli

RADIATORI A CONFRONTO

RADIATORI A CONFRONTO RADIATORI A CONFRONTO Alluminio Ghisa Rendimento Prezzo Magazzino Finitura Estetica Adattamento RADIATORI A CONFRONTO Il confronto tra radiatori in alluminio pressofuso e radiatori in ghisa denominati

Dettagli

L ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

L ORGANIZZAZIONE AZIENDALE L ORGANIZZAZIONE AZIENDALE CONCETTO: L ORGANIZZAZIONE SI PONE COME OBIETTIVO LO STUDIO DELLE COMPOSIZIONI PIU CONVENIENTI DELLE FORZE PERSONALI, MATERIALI E IMMATERIALI OPERANTI NEL SISTEMA AZIENDALE.

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

PRODOTTI STAMPA EDITORIALE QUOTIDIANI PERIODICI/RIVISTE LIBRI

PRODOTTI STAMPA EDITORIALE QUOTIDIANI PERIODICI/RIVISTE LIBRI GRAFICA E STAMPA PRODOTTI STAMPA EDITORIALE QUOTIDIANI PERIODICI/RIVISTE LIBRI STAMPA NON EDITORIALE COMMERCIALE/COMUNICAZIONALE (cataloghi, stampati pubbl..ri, calendari, annuari, ecc) ETICHETTE STAMPA

Dettagli

EasyPLAST. Siamo riusciti a trasferire in EasyPLAST tutte le informazioni e le procedure che prima erano gestite con fogli excel

EasyPLAST. Siamo riusciti a trasferire in EasyPLAST tutte le informazioni e le procedure che prima erano gestite con fogli excel Abbiamo completamente eliminato i costi di personalizzazione e di continuo sviluppo per cercare di adattare un prodotto software orizzontale e generalista alle problematiche del nostro settore Un software

Dettagli

Il nuovo riferimento per la produttività a colori di grande formato

Il nuovo riferimento per la produttività a colori di grande formato Il nuovo riferimento per la produttività a colori di grande formato Océ ColorWave 900 you can Sperimentate nuovi livelli di produttività I ritardi di produzione appartengono al passato, grazie ad Océ ColorWave

Dettagli

ARCHIVIO GRAFICO ESTESO

ARCHIVIO GRAFICO ESTESO Grazie all introduzione del configuratore grafico 3D la soluzione GIOTTO MobilCAD Furniture Solution SILVER consente di progettare in maniera parametrica qualunque tipo di mobile e di elemento di arredo,

Dettagli

LA SOLUZIONE YOUR OPERATOR

LA SOLUZIONE YOUR OPERATOR LA SOLUZIONE YOUR OPERATOR Creativa, impresa di comunicazione orientata all innovazione e Atinedis, azienda di sviluppo software per la produzione di pubblicazioni cartacee ed elettroniche, presentano

Dettagli

C3 indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Profilo

C3 indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Profilo C3 indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Profilo Il Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica : - ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici,

Dettagli

Mon Ami 3000 Produzione interna/esterna Gestione della produzione interna/esterna

Mon Ami 3000 Produzione interna/esterna Gestione della produzione interna/esterna Mon Ami 3000 Produzione interna/esterna Gestione della produzione interna/esterna Introduzione Questa guida illustra tutte le funzioni e le procedure da eseguire per gestire correttamente un ciclo di produzione

Dettagli

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza SISTEMA INFORMATIVO page 4 2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza Il sistema è composto da vari elementi, software e hardware, quali la Gestione delle Code di attesa, la Gestione di

Dettagli

SAFETY & MOVING. Miglioramento delle pratiche di efficienza produttiva. 6 maggio 2014. ing. Marco Lanciai

SAFETY & MOVING. Miglioramento delle pratiche di efficienza produttiva. 6 maggio 2014. ing. Marco Lanciai SAFETY & MOVING Miglioramento delle pratiche di efficienza produttiva 6 maggio 2014 ing. Marco Lanciai Indice Assemblaggio Gestione dei magazzini Movimentazione di merci e materiali 2 Contesto storico

Dettagli

Finalità della soluzione... 3. Schema generale e modalità d integrazione... 4. Gestione centralizzata in TeamPortal... 6

Finalità della soluzione... 3. Schema generale e modalità d integrazione... 4. Gestione centralizzata in TeamPortal... 6 Finalità della soluzione... 3 Schema generale e modalità d integrazione... 4 Gestione centralizzata in TeamPortal... 6 Dati gestiti dall Anagrafica Unica... 8 Gestione anagrafica... 9 Storicizzazione...

Dettagli

Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel

Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel Le funzioni Una funzione è un operatore che applicato a uno o più argomenti (valori, siano essi numeri con virgola, numeri interi, stringhe di caratteri) restituisce

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2014 2015. Piano di lavoro individuale

ANNO SCOLASTICO 2014 2015. Piano di lavoro individuale ANNO SCOLASTICO 2014 2015 Piano di lavoro individuale Classe: 1E TUR Materia: Informatica Docente: Piovesan Paola Situazione di partenza della classe Non mi è possibile definire il livello di partenza

Dettagli

Procedura per elaborare una graduatoria attraverso un sistema di lettura ottica.

Procedura per elaborare una graduatoria attraverso un sistema di lettura ottica. Procedura per elaborare una graduatoria attraverso un sistema di lettura ottica. Indice 1 INTRODUZIONE... 3 2 PREPARAZIONE DEI DOCUMENTI... 4 3 LETTURA OTTICA... 5 4 ELABORAZIONE DELLE GRADUATORIE... 5

Dettagli

MANUALE UTENTE Fiscali Free

MANUALE UTENTE Fiscali Free MANUALE UTENTE Fiscali Free Le informazioni contenute in questa pubblicazione sono soggette a modifiche da parte della ComputerNetRimini. Il software descritto in questa pubblicazione viene rilasciato

Dettagli

Impostare e gestire correttamente i Layout per stampare da PLOTTER

Impostare e gestire correttamente i Layout per stampare da PLOTTER Le guide di Dr Plot Impostare e gestire correttamente i Layout per stampare da PLOTTER 1 V 1.0 Cosa troverai in questa guida Padroneggiare la finestra di stampa di Autocad 2009 Come gestire le dimensioni

Dettagli

Sistema Informativo Territoriale (SIT)

Sistema Informativo Territoriale (SIT) Agenda 21 locale comunica solo con carta ecologica L Amministrazione Comunale di Cesano Maderno presenta il Sistema Informativo Territoriale (SIT) il SIT è un progetto Agenda 21 locale Le novità illustrate

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO

OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DI STUDIO ISTITUTO TECNICO E. SCALFARO Piazza Matteotti, 1- CATANZARO Tel.: 0961 745155 - Fax: 0961 744438 E-mail:cztf010008@istruzione.it Sito: www.itiscalfaro.cz.it ANNO SCOLASTICO 2011 2012 OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

Ottimizzare i tempi e ridurre gli sprechi sono gli obiettivi di questa tecnologia, da tempo operativa nei nostri reparti. Ottenere le lastre

Ottimizzare i tempi e ridurre gli sprechi sono gli obiettivi di questa tecnologia, da tempo operativa nei nostri reparti. Ottenere le lastre Stampa Offset Ottimizzare i tempi e ridurre gli sprechi sono gli obiettivi di questa tecnologia, da tempo operativa nei nostri reparti. Ottenere le lastre direttamente evitando lavorazioni manuali di montaggio

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF

MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF pagina 2 di 7 INTRODUZIONE Il modulo STAMPA BOLLETTINO PDF è una applicazione stand-alone, sviluppata in linguaggio Java, che permette di produrre

Dettagli

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi

Project Management. Modulo: Introduzione. prof. ing. Guido Guizzi Project Management Modulo: Introduzione prof. ing. Guido Guizzi Definizione di Project Management Processo unico consistente in un insieme di attività coordinate con scadenze iniziali e finali, intraprese

Dettagli

Word processor funzione Stampa Unione

Word processor funzione Stampa Unione Word processor funzione Stampa Unione La funzione Stampa unione permette di collegare un documento che deve essere inviato ad una serie di indirizzi ad un file che contenga i nominativi dei destinatari.

Dettagli

Archivi e database. Prof. Michele Batocchi A.S. 2013/2014

Archivi e database. Prof. Michele Batocchi A.S. 2013/2014 Archivi e database Prof. Michele Batocchi A.S. 2013/2014 Introduzione L esigenza di archiviare (conservare documenti, immagini, ricordi, ecc.) è un attività senza tempo che è insita nell animo umano Primi

Dettagli

la possibilità di usufruire di un sistema di gestione documentale.

la possibilità di usufruire di un sistema di gestione documentale. UTAX propone ai propri clienti una vasta gamma di prodotti in grado di soddisfare tutte le svariate richieste che ogni giorno vengono sottoposte ad agenti e rivenditori. Elevata affidabilità, facilità

Dettagli

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale

I MODULI Q.A.T. PANORAMICA. La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale La soluzione modulare di gestione del Sistema Qualità Aziendale I MODULI Q.A.T. - Gestione clienti / fornitori - Gestione strumenti di misura - Gestione verifiche ispettive - Gestione documentazione del

Dettagli

Centro Tecnico per la Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione

Centro Tecnico per la Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Centro Tecnico per la Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Area Rete Unitaria - Sezione Interoperabilità Linee guida del servizio di trasmissione di documenti informatici mediante posta elettronica

Dettagli

TECNICHE DI SIMULAZIONE

TECNICHE DI SIMULAZIONE TECNICHE DI SIMULAZIONE INTRODUZIONE Francesca Mazzia Dipartimento di Matematica Università di Bari a.a. 2004/2005 TECNICHE DI SIMULAZIONE p. 1 Introduzione alla simulazione Una simulazione è l imitazione

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Presentazione integrazione AdHoc e KarthaDoc

Presentazione integrazione AdHoc e KarthaDoc Presentazione integrazione AdHoc e KarthaDoc L integrazione fra gestionale e documentale può essere suddivisa in due macro funzionalità. 1. Inserimento dei documenti nel documentale attraverso il gestionale.

Dettagli

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative itime itime Il software di rilevazione presenze itime rappresenta lo strumento ideale per l automatizzazione della gestione del personale. L ampia presenza dei parametri facilita l operatore nel controllo

Dettagli

GUIDA ALLA PROMOZIONE SUL SITO

GUIDA ALLA PROMOZIONE SUL SITO GUIDA ALLA PROMOZIONE SUL SITO Introduzione L attività di promozione è un momento molto importante per la crescita dell organismo. Specialmente nella fase iniziale, dove maggiore è il peso della concorrenza,

Dettagli

LA VALUTAZIONE VISIVA

LA VALUTAZIONE VISIVA È globale e importantissima. LA VALUTAZIONE VISIVA soggettiva è riferita al soggetto; dipende molto dall esperienza; dal colore della luce; non bisogna avere dei problemi di daltonismo. L osservatore medio:

Dettagli

Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente

Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente Hub-PA Versione 1.0.6 Manuale utente (Giugno 2014) Hub-PA è la porta d ingresso al servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione (PA) a disposizione di ogni fornitore. Questo manuale

Dettagli

WORK LINE LASER MACHINE: DAL FILE 2D AL TAGLIO

WORK LINE LASER MACHINE: DAL FILE 2D AL TAGLIO WORK LINE LASER MACHINE: DAL FILE 2D AL TAGLIO PRIMO PASSO: CREARE IL FILE 2D Il pezzo che si vuole realizzare va modellato con un software che permetta di ottenere un file vettoriale. In figura 1 viene

Dettagli

NeoAtlas Traducciones, S.L. Francisca Torres Catalán, 2 28032 Madrid (Spagna) Tel.: +(34) 91 776 18 33 Fax: +(34) 91 246 92 75 www.neoatlas.

NeoAtlas Traducciones, S.L. Francisca Torres Catalán, 2 28032 Madrid (Spagna) Tel.: +(34) 91 776 18 33 Fax: +(34) 91 246 92 75 www.neoatlas. Francisca Torres Catalán, 2 28032 Madrid (Spagna) Tel.: +(34) 91 776 18 33 Fax: +(34) 91 246 92 75 www.neoatlas.com . Presentazione aziendale di NeoAtlas.......... Indice 1 PRESENTAZIONE DI NEOATLAS...1

Dettagli

Gestione archivio, contatto con il liente, approvazioni, tracciabilità. Sistema di lavorazione: il flusso di lavoro e Art Pro.

Gestione archivio, contatto con il liente, approvazioni, tracciabilità. Sistema di lavorazione: il flusso di lavoro e Art Pro. professional di prepress Matteo for Paradisi packaging Presentazione Crossmark nasce con lo scopo di fornire servizi di creazione ed elaborazione di grafica per packaging, dall ideazione alla fornitura

Dettagli