DEFINIAMO COS'È UNA COOPERATIVA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DEFINIAMO COS'È UNA COOPERATIVA"

Transcript

1

2 DEFINIAMO COS'È UNA COOPERATIVA Un'associazione autonoma di persone che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali e le proprie aspirazioni attraverso la creazione di una società di proprietà comune e democraticamente controllata (ACI Alleanza Cooperativa Internazionale 1995)

3 Cooperazione un fenomeno mondiale cooperative su 42 paesi miliardi $ di fatturato

4 I numeri in Emilia Romagna Cooperative in Emilia-Romagna: cooperative addetti 7,6% del PIL regionale imprese associate a Legacoop in Emilia-Romagna Servizi 24% Turismo 3% Sociali 17% PL 14% Abitazione 5% Agricole 15% Consumo 11% Pesca 3% Altro 2% Mediacoop 2% Culturali 3% Dettaglianti 1%

5 È un IMPRESA MA CHE COS'È UNA COOPERATIVA attività economica professionalmente organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o servizi (art.2082 c.c.) SIAMO IMPRESE VERE > Soggetti economici che stanno sul mercato (devono essere competitive, innovative, finanziabili, ) > Con obblighi di bilancio, fiscali, lavorativi > Vincolate da uno Statuto e da Regolamenti > Controllate sulla coerenza ai principi e ai valori (vigilanza)

6 Principi cooperativi

7 RIFERIMENTI VALORIALI E NORMATIVI 1. Porta aperta (organizzazioni volontarie aperte a tutte le persone) 2. 1 testa 1 voto (partecipazione democratica) 3. Natura mutualistica (scopo non lucrativo) 5. La Partecipazione 4. Solidarietà intergenerazionale (persistenti nel tempo) 6. Solidarietà Intercooperativa (collaborazione fra cooperative) 7. Mutualità verso l esterno (Interesse verso la comunità sostegno a nuove imprese)

8 Art. 45 Costituzione italiana «La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l incremento con i mezzi più idonei e ne assicura con gli opportuni controlli il carattere e le finalità» > Codice Civile, Libro V -Titolo VI (artt octiesdecies) > L. 381/1991 Disciplina delle cooperative sociali > L. 311/2004 Finanziaria 2005 disciplina fiscale delle cooperative > L. 142/2001 -revisione della legislazione in materia cooperativistica, con particolare riferimento al socio lavoratore > L. 59/92 introduce strumenti finanziari e socio finanziatore > D. Lgs. 6/2003 Riforma del Diritto societario

9 LA COOPERATIVA E UN IMPRESA CARATTERIZZATA DALLO SCOPO MUTUALISTICO Art CC Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico. E lo scopo che il socio vuole perseguire attraverso la partecipazione in cooperativa: non lucrare profitto ma realizzare - attraverso un reciproco scambio (mutualistico) di apporti e l esercizio in prima persona dell attività di impresa- un utilità in termini di minori costi di beni e servizi, di maggiori occasioni di lavoro o di miglior prezzo di beni e servizi ceduti a terzi tramite cooperativa Consumo/Utenza - Produzione e lavoro (e coop sociali) - Supporto

10 cooperative a mutualità prevalente / a mutualità non prevalente IL TRATTAMENTO FISCALE LE COOPERATIVE A MUTUALITÀ PREVALENTE DIFFERENTE trattamento fiscale Limiti alla distribuzione degli utili Limiti alla remunerazione degli strumenti finanziari Divieto di distribuire le riserve fra i soci cooperatori Obbligo di devoluzione del patrimonio (al netto di capitale sociale e dividendi) in caso di scioglimento ai fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione QUINDI L UTILE Ogni anno una parte degli utili (30%) deve essere destinata a fondo riserva legale indivisibile Il 3% degli utili di ciascun esercizio deve obbligatoriamente essere destinato ai fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione (principio della mutualità esterna) Divieto di distribuire dividendi ai soci cooperatori in misura superiore all interesse massimo dei buoni postali fruttiferi, aumentato di due punti e mezzo rispetto al capitale effettivamente versato due punti in più per gli strumenti finanziari Una quota degli utili di esercizio può essere destinata ad aumento gratuito del capitale sociale sottoscritto e versato nei limiti delle variazioni dell'indice nazionale generale annuo dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e di impiegati, calcolate dall'istituto nazionale di statistica (ISTAT) Una quota dell utile può essere destinata a RISTORNO COOPERATIVO (qualità e quantità)

11 In cooperativa > l accumulazione del capitale è destinata ad essere reinvestita nell azienda, è indivisibile, i soci sono suoi gestori e il patrimonio costruito è affidato a nuove generazioni di soci > la partecipazione attiva alle decisioni imprenditoriali dei soci che sono tutti coinvolti in maniera paritaria sulle scelte dell impresa > le cariche societarie sono ricoperte in maggioranza dagli associati (Governance). in sintesi > Gestione democratica: non ci sono padroni della cooperativa. > Limiti alla ripartizione degli utili: si paga equamente il lavoro; si pagano equamente i fornitori; si assicura adeguatamente la sicurezza del lavoro; si assicura la qualità della vita e del lavoro dei soci (politiche di conciliazione; assicurazioni per i membri della famiglia; fondi integrativi pensionistici); si pratica la responsabilità sociale nei confronti delle comunità e del territorio in cui si insedia; > L indivisibilità delle riserve: servono per gli investimenti, per i momenti più difficili, per lo sviluppo futuro.

12 NUOVE TIPOLOGIEDI COOPERATIVE COOPERATIVE DEL SAPERE basate su professionisti e sul loro patrimonio di competenze specifiche e qualificate. Non sono propriamente una categoria ma, in controtendenza con questo periodo di crisi economica e del lavoro, ne sono nate molte negli ultimi anni, e riuniscono ingegneri, architetti, informatici, ma anche medici, avvocati, tecnici di varie discipline E nell Italia dei piccoli centri, in contesti territoriali disagiati, con difficoltà di accesso e di collegamento alle reti infrastrutturali e di servizi presenti nelle città, si stanno sviluppando nuove cooperative di comunità che intendono mantenere vive e valorizzare aree a rischio spopolamento (in Italia ci sono comuni con meno di abitanti, pari al 70,2% del totale, nei quali vivono oltre 10 milioni di persone, il 17% della popolazione complessiva).

13 Workers buyout Cosa fa il movimento cooperativo per salvare le imprese e i posti di lavoro? Dal 2008 ad oggi, ci sono stati 47 casi di workers buyout, con posti di lavoro salvati, soci coinvolti, poco più di 56 milioni di euro di investimenti attivati ed un intervento di Coopfond di quasi 14 milioni di euro. Greslab è una cooperativa di produzione lavoro, produce piastrelle in gres porcellanato smaltato. I lavoratori della ceramica hanno rilevato l impresa fallita nel maggio 2011 Art Lining è un azienda leader nella produzione d interni per cravatte, costituita in novembre 2008 e attiva dal gennaio I soci fondatori sono undici ex dipendenti di Lincra srl, azienda fallita nel settembre del 2008.

14 PERCHE LA SCELTACOOPERATIVA Se si sceglie la forma cooperativa può essere più facile e meno rischioso sviluppare il sogno di diventare imprenditore. Perché attraverso la cooperazione le idee imprenditoriali di ognuno, i suoi progetti, il suo lavoro, si associa a quello di altre persone, interagisce, si arricchisce, mette a frutto le esperienze e le conoscenze di un'organizzazione più complessa che in molti casi ha dimostrato la capacità di fare sistema. Perché nella cooperazione non esiste la distinzione di titolare/dipendente. Essere cooperatori vuol dire agire insieme in una struttura dinamica in cui al tempo stesso si è lavoratori e imprenditori, in cui si fondono doti di managerialitàe doti di mutualità. Aderire al modo cooperativo di "far economia'', significa appartenere ad un sistema che intende seguire le evoluzioni tecnologiche e produttive senza snaturare l'essenza solidaristica che è alla base della cooperazione stessa. Affermatasi in pressoché tutti i sistemi economici, la cooperazione ha inizio dalla difesa della solidarietà e approda ad un moderno sistema integrato d imprese produttive

15 Per molti ma non per tutti Non è il modello d impresa per chi non ne condivida i valori Per chi vuole essere unico proprietario Per chi vuole fare il «colpaccio» in poco tempo Non è il modello d impresa adatto alla exit strategy Allo stesso modo non è modello adatto per chi voglia svolgere attività no profit

16 DA DOVE PARTIRE Avere un idea imprenditoriale Essere almeno 3 soci Tradurre l idea in un Business plan Redigere lo Statuto della cooperativa e i regolamenti Costituire formalmente la cooperativa con atto notarile (Atto costitutivo) Dotarsi di una Organizzazione (Governance)

17 Qualche caso.. All Opera nove soci, amici e colleghi sommelier, che hanno voluto unire la propria passione e mettere al servizio di questo progetto, i numerosi anni d esperienza acquisita nel settore. Spumanteria Classica Italiana All Opera, è il primo locale italiano, dedicato alle bollicine nazionali a rifermentazione naturale in bottiglia Il racconto del vino Italiano sarà accompagnato da una proposta gastronomica, legata ai luoghi attraversati da questo percorso di conoscenza Fucina798 è una società cooperativa specializzata in servizi di comunicazione, di ufficio stampa e di organizzazione di eventi. Fondata da tre soci di cui due giornalisti con una comprovata esperienza nel settore dei media tradizionali e online, degli uffici stampa e del marketing, vede come parte integrante della struttura professionale giornalisti, esperti di marketing e videomaker.

18 Qualche caso.. La cooperativa Tice di Piacenza vince il premio Sodalitas Social Innovation che promuove l alleanza tra profit e no profit. Tice, centro di ricerca che si occupa delle tecniche di apprendimento e ha portato in Italia pratiche d insegnamento innovative, mettendole a disposizione di bambini con e senza bisogni speciali, genitori, insegnanti, tecnici della riabilitazione, ricercatori, medici e imprenditori nel sociale. H dato vita ad altri casi simili per gemmazione Sprint Up. Bee communication riprese video produzione post produzione cine radio televisive regia e restauro

19 START-COOP Legacoop Emilia Ovest propone un servizio di start-up alle nuove imprese cooperative affronta tutti gli aspetti legati alla costituzione di una cooperativa, mettendo in rete le capacità e le competenze presenti nel sistema Legacoop (a livello locale, regionale e nazionale). Sede di Parma via c. Menotti,3 sirocchi@leo.coop bordone@leo.coop

ELEMENTI DISTINTIVI E FONDANTI DELLA SOCIETÀ COOPERATIVA ASPETTI SOCIETARI

ELEMENTI DISTINTIVI E FONDANTI DELLA SOCIETÀ COOPERATIVA ASPETTI SOCIETARI ELEMENTI DISTINTIVI E FONDANTI DELLA SOCIETÀ COOPERATIVA ASPETTI SOCIETARI DANIELA CERVI RESPONSABILE UFFICIO ECONOMICO FINANZIARIO LEGACOOP REGGIO EMILIA GIOVEDÌ 20 NOVEMBRE 2014 È un IMPRESA attività

Dettagli

Daniela Cervi Resp.le area Economico-Finanziaria Legacoop Emilia Ovest

Daniela Cervi Resp.le area Economico-Finanziaria Legacoop Emilia Ovest Daniela Cervi Resp.le area Economico-Finanziaria Legacoop Emilia Ovest Elementi distintivi e fondanti della cooperativa - aspetti societari Giovedì 1 dicembre 2016 Università degli studi di Modena e Reggio

Dettagli

LA GOVERNANCE NELLA SOCIETA

LA GOVERNANCE NELLA SOCIETA LA GOVERNANCE NELLA SOCIETA COOPERATIVA LUIGI MONARI RESPONSABILE UFFICIO FISCALE SOCIETARIO LEGACOOP REGGIO EMILIA Mercoledì 3 dicembre 2014 COSA E LA GOVERNANCE?? 2 ACCORDIAMOCI SU ALCUNI PASSAGGI FONDAMENTALI

Dettagli

L IMPRESA IN FORMA COOPERATIVA CHIARA BERTELLI LEGACOOP ESTENSE #STARTYOURSELF 26/1/2017

L IMPRESA IN FORMA COOPERATIVA CHIARA BERTELLI LEGACOOP ESTENSE #STARTYOURSELF 26/1/2017 L IMPRESA IN FORMA COOPERATIVA CHIARA BERTELLI LEGACOOP ESTENSE #STARTYOURSELF 26/1/2017 LA COOPERATIVA E' un'associazione autonoma di persone che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni

Dettagli

COOPERATIVA origini, principi e alcune regole

COOPERATIVA origini, principi e alcune regole COOPERATIVA origini, principi e alcune regole CHE COS'È UN'IMPRESA COOPERATIVA Un'associazione autonoma di persone che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali

Dettagli

Che cosè una Cooperativa

Che cosè una Cooperativa "Una cooperativa è un associazione autonoma di individui che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali e le proprie aspirazioni attraverso la creazione

Dettagli

FARE IMPRESA COOPERATIVA IL RUOLO DI UN ASSOCIAZIONE

FARE IMPRESA COOPERATIVA IL RUOLO DI UN ASSOCIAZIONE FARE IMPRESA COOPERATIVA IL RUOLO DI UN ASSOCIAZIONE CONFCOOPERATIVE PIEMONTE Confcooperative Piemonte è l'organo territoriale, nell'ambito della regione Piemonte, della Confederazione Cooperative Italiane,

Dettagli

La società cooperativa. Sara Maurelli Cagliari, 24 aprile 2015

La società cooperativa. Sara Maurelli Cagliari, 24 aprile 2015 La società cooperativa Sara Maurelli Cagliari, 24 aprile 2015 Che cos è una cooperativa? Una cooperativa è un associazione autonoma di individui che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri

Dettagli

L E S O C I E T À C O O P E R A T I V E C O O P E R A T I V E E M U T U A L I T À : D E F I N I Z I O N I

L E S O C I E T À C O O P E R A T I V E C O O P E R A T I V E E M U T U A L I T À : D E F I N I Z I O N I C O O P E R A T I V E E M U T U A L I T À : D E F I N I Z I O N I art. 45 Costituzione Relazione di accompagnamento al Codice civile la Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere

Dettagli

Luigi Monari Ufficio Fiscale-Societario Legacoop Emilia Ovest

Luigi Monari Ufficio Fiscale-Societario Legacoop Emilia Ovest Luigi Monari Ufficio Fiscale-Societario Legacoop Emilia Ovest La governance nella società cooperativa Giovedì 19 gennaio 2017 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Presso Palazzo Dossetti Aula

Dettagli

LA COOPERAZIONE SOCIALE

LA COOPERAZIONE SOCIALE LA COOPERAZIONE SOCIALE GUIDO SACCARDI PRESIDENTE COOPSELIOS SOC. COOP. SOCIALE Giovedì 22 gennaio 2015 CHI È COOPSELIOS Coopselios è una cooperativa sociale no profit di tipo A che si propone di perseguire

Dettagli

Unità del fenomeno della cooperazione

Unità del fenomeno della cooperazione Unità del fenomeno della cooperazione La funzione sociale (realizzata attraverso lo strumento della mutualità) è un requisito dell intero fenomeno, e ciò vale con riferimento alla distinzione tra cooperazione

Dettagli

Il duplice ruolo del Dottore Commercialista nel. processo di Revisione (ex dlgs 02/08/2002. n.220) delle società cooperative.

Il duplice ruolo del Dottore Commercialista nel. processo di Revisione (ex dlgs 02/08/2002. n.220) delle società cooperative. dott.ssa Raffaella Carosella Il duplice ruolo del Dottore Commercialista nel processo di Revisione (ex dlgs 02/08/2002 n.220) delle società cooperative. Riferimenti essenziali sulla disciplina delle società

Dettagli

LO STATUTO DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE. Dott. Romano MOSCONI

LO STATUTO DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE. Dott. Romano MOSCONI LO STATUTO DELLE SOCIETÀ COOPERATIVE Dott. Romano MOSCONI Diretta 19 ottobre 2009 ART. 2511, CODICE CIVILE Articolo 2511 Codice Civile Società cooperative Le cooperative sono società a capitale variabile

Dettagli

ADEMPIMENTI VANTAGGI SVANTAGGI FORMA SOCIETARIA. Società semplice. Società in nome collettivo

ADEMPIMENTI VANTAGGI SVANTAGGI FORMA SOCIETARIA. Società semplice. Società in nome collettivo FORMA SOCIETARIA ELEMENTI ESSENZIALI Ditta individuale Apertura partita iva Iscrizione INPS Eventuale iscrizione agli albi o registri Eventuale iscrizione INAIL Iscrizione presso la Camera Società semplice

Dettagli

PILLOLE SULL IMPRESA COOPERATIVA

PILLOLE SULL IMPRESA COOPERATIVA PILLOLE SULL IMPRESA COOPERATIVA Cos è una cooperativa La cooperativa è una società (cioè un impresa formata da più persone) caratterizzata dallo scopo mutualistico (art. 2511 del codice civile: le cooperative

Dettagli

Strumenti per il sostegno all inserimento lavorativo delle donne in uscita dalle situazioni di violenza

Strumenti per il sostegno all inserimento lavorativo delle donne in uscita dalle situazioni di violenza Strumenti per il sostegno all inserimento lavorativo delle donne in uscita dalle situazioni di violenza Corso di formazione per operatrici e volontarie dei centri antiviolenza aderenti alla rete D.i.Re.

Dettagli

Cenni Storici e Organizzazione del Sistema Cooperativo Presentazione di Elena Romagnoli

Cenni Storici e Organizzazione del Sistema Cooperativo Presentazione di Elena Romagnoli Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l Economia Sociale Cenni Storici e Organizzazione del Sistema Cooperativo Presentazione di Elena Romagnoli Bologna, 18 aprile 2000 I 7 principi di

Dettagli

Paolo Ferrario, Dispensa didattica n.14: I SOGGETTI DI TERZO SETTORE : differenze istituzionali 28 aprile 2011

Paolo Ferrario, Dispensa didattica n.14: I SOGGETTI DI TERZO SETTORE : differenze istituzionali 28 aprile 2011 1 Paolo Ferrario, Dispensa didattica n.14: I SOGGETTI DI TERZO SETTORE : differenze istituzionali 28 aprile 2011 2 TERZO SETTORE COMPLESSO DI ISTITUZIONI CHE, PONENDOSI ALL INTERNO DEL SISTEMA ECONOMICO,

Dettagli

Le società cooperative: disciplina normativa e caratteri

Le società cooperative: disciplina normativa e caratteri Le società cooperative: disciplina normativa e caratteri Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale Secondo il codice civile italiano, una società cooperativa è una società costituita per

Dettagli

SPAZI DI CULTURA GESTIONALE FORMAZIONE DEI GRUPPI DIRIGENTI DELLE PICCOLE E MEDIE COOPERATIVE TOSCANE. Il bilancio. ottobre / novembre 2016

SPAZI DI CULTURA GESTIONALE FORMAZIONE DEI GRUPPI DIRIGENTI DELLE PICCOLE E MEDIE COOPERATIVE TOSCANE. Il bilancio. ottobre / novembre 2016 SPAZI DI CULTURA GESTIONALE FORMAZIONE DEI GRUPPI DIRIGENTI DELLE PICCOLE E MEDIE COOPERATIVE TOSCANE Il bilancio ottobre / novembre 2016 1 Novità D.Lgs. 139/2015 sui bilanci 2016 Le principali novità

Dettagli

SOMMARIO. Prefazione... Nota sull autore...

SOMMARIO. Prefazione... Nota sull autore... Sommario SOMMARIO Prefazione... Nota sull autore... XI XV Capitolo 1 - Principi generali e aspetti societari 1. Premessa... 1 1.1 Cooperative di utenza... 1 1.2 Cooperative di lavoro... 1 1.3 Tipologia

Dettagli

IL MOVIMENTO COOPERATIVO IN ITALIA

IL MOVIMENTO COOPERATIVO IN ITALIA Note e commenti n 6 Dicembre 2013 Ufficio Studi AGCI Area Studi Confcooperative Centro Studi Legacoop IL MOVIMENTO COOPERATIVO IN ITALIA CONTINUA A CRESCERE IL MOVIMENTO COOPERATIVO Elaborazioni: Alleanza

Dettagli

IL MODELLO ORGANIZZATIVO

IL MODELLO ORGANIZZATIVO LE COOPERATIVE E LE MUTUE ASSICURATRICI PROF. GIANCARLO LAURINI Indice 1 LE COOPERATIVE ----------------------------------------------------------------------------------------------------------- 3 2 IL

Dettagli

Radici Identità Progetti. Dialoghi per un futuro comune

Radici Identità Progetti. Dialoghi per un futuro comune Radici Identità Progetti Dialoghi per un futuro comune INDICE Cosa è una Cooperativa? Cosa è una Cooperativa sociale (di commercio equo)? Cosa significa essere consigliere di amministrazione di Ex Aequo?

Dettagli

COOPERATIVE PROCEDURE CONCORSUALI

COOPERATIVE PROCEDURE CONCORSUALI COOPERATIVE PROCEDURE CONCORSUALI Società cooperative SCOPO MUTUALISTICO e gestione di servizio a favore dei soci: cooperative di consumo cooperative di produzione e lavoro cooperative di trasformazione

Dettagli

Infocoop 2 Juli/luglio 2016 Poste Italiane s.p.a. Spedizione in Abbonamento Postale 70% NE/BZ

Infocoop 2 Juli/luglio 2016 Poste Italiane s.p.a. Spedizione in Abbonamento Postale 70% NE/BZ Infocoop 2 Juli/luglio 2016 Poste Italiane s.p.a. Spedizione in Abbonamento Postale 70% NE/BZ Legacoopbund Piazza Mazzini, 50-56 39100 Bolzano Tel. 0471 067100 Fax 0471 067140 www.legacoopbund.coop info@legacoopbund.coop

Dettagli

I PRINCIPI FONDANTI DELLA COOPERAZIONE: ASPETTI GIURIDICI E SOCIO-ECONOMICI

I PRINCIPI FONDANTI DELLA COOPERAZIONE: ASPETTI GIURIDICI E SOCIO-ECONOMICI I PRINCIPI FONDANTI DELLA COOPERAZIONE: ASPETTI GIURIDICI E SOCIO-ECONOMICI INTRODUZIONE La intrapresa cooperativistica ha saputo coniugare in oltre un secolo di vita le sfide competitive e l innovazione

Dettagli

Costituzione e successivi adempimenti Venerdì 03 Aprile :47

Costituzione e successivi adempimenti Venerdì 03 Aprile :47 L art. 2521 disciplina la costituzione delle società cooperative e stabilisce in primo luogo che essa debba avvenire per atto pubblico con un numero illimitato di soci, ma non inferiore a nove (con la

Dettagli

CREARE UNA NUOVA IMPRESA

CREARE UNA NUOVA IMPRESA CREARE UNA NUOVA IMPRESA Pianificare la gestione con il Business Plan Dott. Patron Daniele Pianificare la gestione con il Business Plan - pagina 1 IL BUSINESS PLAN DI UN IMPRESA COS E E un documento che

Dettagli

REGIME FISCALE DELLE COOPERATIVE IN MATERIA DI IRES

REGIME FISCALE DELLE COOPERATIVE IN MATERIA DI IRES REGIME FISCALE DELLE COOPERATIVE IN MATERIA DI IRES SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI AGEVOLAZIONI FISCALI DELLE CO- OPERATIVE DEDUCIBILITÀ DELLE SOMME DE- STINATE ALLE RISERVE INDIVISIBILI NORME DI ESENZIONE

Dettagli

Cos è e come si costituisce una cooperativa. Roberta Trovarelli Legacoop Emilia Romagna

Cos è e come si costituisce una cooperativa. Roberta Trovarelli Legacoop Emilia Romagna Cos è e come si costituisce una cooperativa Roberta Trovarelli Legacoop Emilia Romagna 1 Che cos è una cooperativa un'associazione autonoma di persone che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri

Dettagli

IL SETTORE NON PROFIT NELLA PROVINCIA DI FORLI'-CESENA: ANALISI E PROSPETTIVE

IL SETTORE NON PROFIT NELLA PROVINCIA DI FORLI'-CESENA: ANALISI E PROSPETTIVE IL SETTORE NON PROFIT NELLA PROVINCIA DI FORLI'-CESENA: ANALISI E PROSPETTIVE Il non profit a Forlì-Cesena: i risultati del censimento Istat, Ufficio territoriale per l Emilia-Romagna e Marche Camera di

Dettagli

La riforma del Credito Cooperativo spiegata punto per punto

La riforma del Credito Cooperativo spiegata punto per punto La riforma del Credito Cooperativo spiegata punto per punto Il rafforzamento della mutualità e la conferma dell autonomia delle BCC: il socio al centro La nuova legge di riforma (Legge n. 49/2016) del

Dettagli

ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA LIANA FANI

ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA LIANA FANI ASSISTENTE SOCIALE SPECIALISTA LIANA FANI E quell insieme di organizzazioni che producono beni/servizi e gestiscono attività fuori dal mercato o, se operano nel mercato, agiscono con finalità non lucrative,

Dettagli

Come creare una società cooperativa Giovedì 01 Dicembre :57

Come creare una società cooperativa Giovedì 01 Dicembre :57 L art. 2521 disciplina la costituzione delle società cooperative e stabilisce in primo luogo che essa debba avvenire per atto pubblico con un numero illimitato di soci, ma non inferiore a nove. Una società

Dettagli

I fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione

I fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione I fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione Autore: MC redazione In: Diritto civile e commerciale, Diritto tributario I fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della

Dettagli

Il Ruolo della coop di servizio nello scenario generale del riordino delle cure primarie. antonio calicchia - romamed service

Il Ruolo della coop di servizio nello scenario generale del riordino delle cure primarie. antonio calicchia - romamed service Il Ruolo della coop di servizio nello scenario generale del riordino delle cure primarie antonio calicchia - romamed service Il medico di medicina generale anche se opera da singolo è un PROFESSIONISTA

Dettagli

Genova, 16 marzo 2017 a cura di Marcello Pollio ODCEC Genova

Genova, 16 marzo 2017 a cura di Marcello Pollio ODCEC Genova Genova, 16 marzo 2017 a cura di Marcello Pollio ODCEC Genova Quaderno CNDCEC - aprile 2016 Quaderno CNDCEC - Inquadramento Parti correlate Profili gestionali Mutualità Aspetti societari Ristorni AREE DI

Dettagli

IL SISTEMA VITIVINICOLO COOPERATIVO

IL SISTEMA VITIVINICOLO COOPERATIVO Note e commenti n 30 Aprile 2015 Ufficio Studi AGCI Area Studi Confcooperative Centro Studi Legacoop IL SISTEMA VITIVINICOLO COOPERATIVO 1 L analisi relativa ai Numeri dell Alleanza delle Cooperative Italiane

Dettagli

Associazione i di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione, giuridicamente

Associazione i di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione, giuridicamente CONFCOOPERATIVE Associazione i di rappresentanza, assistenza, tutela e revisione, giuridicamente riconosciuta; Presente in tutte le Regioni e Province italiane; Conta circa 20.000 cooperative, circa 3

Dettagli

Hanno però dato anche sempre spazio ai sogni, al desiderio di cambiare, di contribuire a dare vita ad un mondo diverso.

Hanno però dato anche sempre spazio ai sogni, al desiderio di cambiare, di contribuire a dare vita ad un mondo diverso. Sogni e bisogni Le cooperative sono nate per rispondere a bisogni anche molto concreti. Hanno però dato anche sempre spazio ai sogni, al desiderio di cambiare, di contribuire a dare vita ad un mondo diverso.

Dettagli

Missione. Lavoro Attività

Missione. Lavoro Attività Storia R e t e Missione Lavoro Attività La nostra storia Era il 1994 quando... I soci di alcune cooperative costituirono il Consorzio Quarantacinque, il cui nome fa riferimento all Articolo 45 della Costituzione

Dettagli

INDICE. Premessa... pag. 13

INDICE. Premessa... pag. 13 INDICE Premessa... pag. 13 CAPITOLO PRIMO LA COSTITUZIONE DELLA SOCIETÀ COOPERATIVA 1. I presupposti legislativi e contrattuali... pag. 17 2. Le modalità di costituzione e gli adempimenti conseguenti...

Dettagli

INDICE SOCIETÀ COOPERATIVE E MUTUE ASSICURATRICI

INDICE SOCIETÀ COOPERATIVE E MUTUE ASSICURATRICI INDICE SOCIETÀ COOPERATIVE E MUTUE ASSICURATRICI Art. 2511 c.c. Società cooperative... 1 Art. 223-duodecies. Disp. trans... 1 Art. 223-terdecies. Disp. trans.... 1 Art. 223-quaterdecies. Disp. trans....

Dettagli

INDICE SOCIETÀ COOPERATIVE E MUTUE ASSICURATRICI

INDICE SOCIETÀ COOPERATIVE E MUTUE ASSICURATRICI INDICE SOCIETÀ COOPERATIVE E MUTUE ASSICURATRICI Art. 2511 Società cooperative... 1 Art. 223-duodecies - Disp. trans.... 1 Art. 223-terdecies - Disp. trans.... 1 Art. 223-quaterdecies - Disp. trans.....

Dettagli

D A N I E L A C E R V I R E S P O N S A B I L E U F F I C I O E C O N O M I C O F I N A N Z I A R I O L E G A C O O P R E G G I O E M I L I A

D A N I E L A C E R V I R E S P O N S A B I L E U F F I C I O E C O N O M I C O F I N A N Z I A R I O L E G A C O O P R E G G I O E M I L I A E LEMENTI D ISTINTIVI E FONDANTI D ELLA S OCIETÀ COOPERATIVA: D AL D IRITTO S OCIETARIO A LLE PECULIARITÀ F ISCALI E GESTIONALI D A N I E L A C E R V I R E S P O N S A B I L E U F F I C I O E C O N O M

Dettagli

Benvenuto! Se dopo esserti fatto un idea sei ancora dell idea di portare avanti il tuo progetto..entra in gioco la Mag4!

Benvenuto! Se dopo esserti fatto un idea sei ancora dell idea di portare avanti il tuo progetto..entra in gioco la Mag4! Benvenuto! Di seguito puoi trovare un materiale non prodotto da Mag4, ma che abbiamo deciso di pubblicare sul nostro sito perchè può essere un primo approccio alla comprensione di questo argomento. Crediamo

Dettagli

Realizzato con il contributo della. nell ambito del Progetto Promocoop. Supervisione: Massimo Brusaporci. Consulenza tecnico-fiscale: Paolo Balzani

Realizzato con il contributo della. nell ambito del Progetto Promocoop. Supervisione: Massimo Brusaporci. Consulenza tecnico-fiscale: Paolo Balzani IN COOPERATIVA 1 indice Introduzione al mondo della cooperazione p. 1 La società cooperativa p. 3 Il socio p. 6 La prevalenza p. 6 I requisiti mutualistici p. 7 Il ristorno p. 7 Quote e azioni p. 8 Il

Dettagli

COOPERATIVA di UTENTI il progetto

COOPERATIVA di UTENTI il progetto COOPERATIVA di UTENTI il progetto il ruolo di CONFCOOPERATIVE sulle COOPERATIVE di UTENTI territoriali Confcooperative promotrice del progetto, favorisce le start up delle CDU territoriali. Le Unioni territoriali

Dettagli

A chi potrei donare?

A chi potrei donare? Donazioni e lasciti nei confronti associazioni e Onlus Aspetti giuridici A chi potrei donare? Modena, 30 settembre 2016 1 Contenuti I comitati Le associazioni Le fondazioni Gli enti non commerciali Le

Dettagli

OltreLab IRIS SOC. COOP. AGRICOLA DI PRODUZIONE E LAVORO P. A.

OltreLab IRIS SOC. COOP. AGRICOLA DI PRODUZIONE E LAVORO P. A. IRIS SOC. COOP. AGRICOLA DI PRODUZIONE E LAVORO P. A. OltreLab Workshop per lo sviluppo di idee innovative Penice 18 ottobre 2017 Biologico collettivo e solidale Perché scegliere il biologico Come nasce

Dettagli

D.L. 13/08/2011 N Nuova Tassazione Società Cooperative

D.L. 13/08/2011 N Nuova Tassazione Società Cooperative D.L. 13/08/2011 N. 138 Nuova Tassazione Società Cooperative Le novità sono contenute nei commi da 36-bis al 36-quater dell art. 2 del D.L. 138/2011, i quali prevedono quanto segue: 36-bis. In anticipazione

Dettagli

UNITA DIDATTICA DEDICATA ALLA: RIFORMA del TERZO SETTORE,

UNITA DIDATTICA DEDICATA ALLA: RIFORMA del TERZO SETTORE, 1 Incontri di formazione: LEGISLAZIONE SOCIALE E SISTEMA DEI SERVIZI NELLA FASE Cooperativa sociale PROGETTO SOCIALE (vai al sito), Cantù, 7 luglio; 4 ottobre 2016 UNITA DIDATTICA DEDICATA ALLA: RIFORMA

Dettagli

PROFILI CIVILISTICI DELLA SOCIETA COOPERATIVA

PROFILI CIVILISTICI DELLA SOCIETA COOPERATIVA PROFILI CIVILISTICI DELLA SOCIETA COOPERATIVA 28 novembre 2017 ODCEC Torino n. 926 FONTI ART. 45 COSTITUZIONE CODICE CIVILE: Libro Quinto Del lavoro Titolo VI Delle imprese cooperative e delle mutue assicuratrici

Dettagli

Seminario La cooperativa: un impresa diversa

Seminario La cooperativa: un impresa diversa Seminario La cooperativa: un impresa diversa Catania, 22 marzo 2013 Corso di laurea in Economia Aziendale - Dipartimento di Economia e Impresa Chi siamo Confcooperative è un Associazione nazionale autonoma

Dettagli

Start. Come avviare un impresa.

Start. Come avviare un impresa. Start Come avviare un impresa. Sommario Come avviare un impresa 4 La qualifica di imprenditore La scelta della forma giuridica Impresa individuale 5 Impresa familiare Costituzione: impresa individuale

Dettagli

ESSERE SOCI benefici

ESSERE SOCI benefici ESSERE SOCI benefici Essere soci conviene Sconti, promozioni, servizi. Essere soci conviene di più. Per Coop Alleanza 3.0 il socio è al centro di tutte le attività. Sono così tante le opportunità dedicate

Dettagli

ESSERE SOCI benefici

ESSERE SOCI benefici ESSERE SOCI benefici Essere soci conviene Sede legale Via Villanova, 29/7 40055, Villanova di Castenaso (BO) tel. 051 6041111 fax 051 6053650 Sedi secondarie Viale Virgilio, 20 41123, Modena tel. 059 892111

Dettagli

PROFILI CIVILISTICI DELLA SOCIETA COOPERATIVA

PROFILI CIVILISTICI DELLA SOCIETA COOPERATIVA PROFILI CIVILISTICI DELLA SOCIETA COOPERATIVA 20 dicembre 2016 1 FONTI ART. 45 COSTITUZIONE CODICE CIVILE: Libro Quinto Del lavoro Titolo VI Delle imprese cooperative e delle mutue assicuratrici Capo I

Dettagli

COOPeriamo per il futuro

COOPeriamo per il futuro COOPeriamo per il futuro CORSO DI FORMAZIONE SULL IMPRENDITORIALITà COOPERATIVA COSTITUZIONE E GESTIONE DI SOCIETà COOPERATIVE IL CORSO è STRUTTURATO IN 2 MODULI ACQUISTABILI SEPARATAMENTE presentazione

Dettagli

il territorio al futuro le idee soluzioni cooperative

il territorio al futuro le idee soluzioni cooperative valorizza il territorio pensa sviluppa al futuro le idee elabora soluzioni cooperative È l esperienza che rende Confcooperative la principale organizzazione di rappresentanza del movimento cooperativo,

Dettagli

PERSONE GIURIDICHE e ENTI

PERSONE GIURIDICHE e ENTI PERSONE GIURIDICHE e ENTI Soggetto del rapporto giuridico non è soltanto l individuo, la persona fisica singolarmente ed autonomamente considerata, ma anche organizzazioni collettive di uomini (persone

Dettagli

SCOPO MUTUALISTICO NELLE SOCIETÀ COOPERATIVE

SCOPO MUTUALISTICO NELLE SOCIETÀ COOPERATIVE SCOPO MUTUALISTICO NELLE SOCIETÀ SOMMARIO SCHEMA DI SINTESI DETERMINAZIONE DELLA MUTUA- LITÀ PREVALENTE REQUISITO GESTIONALE REQUISITO FORMALE ESEMPI DI CALCOLO Art. 2511 e segg. Codice Civile - L. 8.01.1991,

Dettagli

I PRINCIPALI NUMERI DI CONFASSOCIAZIONI

I PRINCIPALI NUMERI DI CONFASSOCIAZIONI I PRINCIPALI NUMERI DI CONFASSOCIAZIONI ACCADEMIA DELLA POLITICA E DELLA RAPPRESENTANZA 4.0 (data rilevazione 15 gennaio 2017) CHI SIAMO CONFASSOCIAZIONI, Confederazione delle Associazioni Professionali

Dettagli

PRENDITI CURA, DI PERSONA. Ci sono buoni motivi per diventare socio.

PRENDITI CURA, DI PERSONA. Ci sono buoni motivi per diventare socio. PRENDITI CURA, DI PERSONA Ci sono buoni motivi per diventare socio. CARA LAVORATRICE, CARO LAVORATORE, ciò che è diventata oggi Coopselios è frutto del lavoro di chi come te ha sempre creduto nell onestà,

Dettagli

Modelli di impresa e Corporate Governance Parte prima 3.3 I caratteri strutturali delle imprese italiane e la loro evoluzione

Modelli di impresa e Corporate Governance Parte prima 3.3 I caratteri strutturali delle imprese italiane e la loro evoluzione Parte prima 3.3 I caratteri strutturali delle italiane e la loro evoluzione 3.3.1 Numerosità, dimensioni e composizione settoriale 3.3.2 Le italiane nel quadro europeo 3.3.3 Primi dati sulla crisi: natalità

Dettagli

La Riforma del Credito Cooperativo. Roberto Frosini Direttore FTBCC

La Riforma del Credito Cooperativo. Roberto Frosini Direttore FTBCC La Riforma del Credito Cooperativo Roberto Frosini Direttore FTBCC 1 Dopo la riforma delle banche popolari, perché la Riforma delle BCC? Lo ha chiesto l Europa per: 1) Consolidare il sistema BCC in una

Dettagli

RES, tecnologia, innovazione e sviluppo al servizio del cambiamento

RES, tecnologia, innovazione e sviluppo al servizio del cambiamento seminari RES 2016 RES, tecnologia, innovazione e sviluppo al servizio del cambiamento Introduzione Mario Bonelli Milano, 10 novembre 2016 seminari RES 2016 - Milano, 10 Novembre 10-11-2016 09:30 Welcome

Dettagli

LE COOPERATIVE. Possiamo classificare le cooperative anche in base alla loro attività così possiamo avere:

LE COOPERATIVE. Possiamo classificare le cooperative anche in base alla loro attività così possiamo avere: LE COOPERATIVE La cooperativa è una forma di società che ha uno scopo mutualistico, cioè è costituita per arrecare un reciproco vantaggio per i soci Secondo il codice civile (art. 2511) per costituire

Dettagli

FORMA GIURIDICA APPROPRIATA

FORMA GIURIDICA APPROPRIATA FORMA GIURIDICA APPROPRIATA Prima di avviare un impresa è necessario individuare la forma giuridica che meglio coincide con le proprie necessità e caratteristiche. Esploriamo le principali forme d impresa.

Dettagli

SISTEMA AZIENDA DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONI

SISTEMA AZIENDA DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONI SISTEMA AZIENDA DEFINIZIONE E CLASSIFICAZIONI 1 SISTEMA AZIENDA L aziendaè un organizzazione economica stabile di persone e beni, che effettua una serie di operazioni coordinate tra loro al fine di soddisfare

Dettagli

STATUTO. Dell ASSOCIAZIONE AUTISMO PAVIA O.N.L.U.S.

STATUTO. Dell ASSOCIAZIONE AUTISMO PAVIA O.N.L.U.S. STATUTO Dell ASSOCIAZIONE AUTISMO PAVIA O.N.L.U.S. Art. 1 DURATA L Associazione Autismo Pavia O.N.L.U.S. ha durata illimitata. Art. 2 USO LOCUZIONE ONLUS La Locuzione organizzazione non lucrativa di utilità

Dettagli

PROGETTI ANPIL in HAITI

PROGETTI ANPIL in HAITI PROGETTI ANPIL in HAITI Creare il Futuro. Una sfida possibile. Insieme. 1 1. Creare il Futuro. Idee e lavoro per una nuova HAITI AREA COMMERCIALE/INDUSTRIALE Il progetto si propone di realizzare uno sviluppo

Dettagli

L'Expo 2015: una sfida per Milano e per l Italia

L'Expo 2015: una sfida per Milano e per l Italia L'Expo 2015: una sfida per Milano e per l Italia Sergio Rossi Dirigente Area Sviluppo del Territorio e del Mercato Camera di Commercio di Milano 17 settembre 2013 IL CONTESTO Expo 2015 è da ritenersi un

Dettagli

R&A. Mettersi in proprio: un impresa possibile! Vantaggi e svantaggi delle tipologie societarie alla luce del nuovo diritto R&A

R&A. Mettersi in proprio: un impresa possibile! Vantaggi e svantaggi delle tipologie societarie alla luce del nuovo diritto R&A Mettersi in proprio: un impresa possibile! Vantaggi e svantaggi delle tipologie societarie alla luce del nuovo diritto R&A STUDIO TRIBUTARIO ASSOCIATO Torino, 24 novembre 2005 Le società: tratti comuni

Dettagli

Trasformà une passion STATUTO E ATTO COSTITUTIVO. Associazione cooperativa scolastica. Anno scolastico

Trasformà une passion STATUTO E ATTO COSTITUTIVO. Associazione cooperativa scolastica. Anno scolastico Anno scolastico 2011-2012 STATUTO E ATTO COSTITUTIVO Associazione cooperativa scolastica Trasformà une passion Classe Q3 Operatore Agroambientale CEFAP Centro per l educazione e la formazione permanente

Dettagli

Gilda Ricciardi. Il sistema azienda

Gilda Ricciardi. Il sistema azienda Gilda Ricciardi Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell azienda L azienda di produzione L azienda come sistema L azienda come sistema aperto L azienda come

Dettagli

Corso di abilitazione per Revisori di Cooperative PROGRAMMA GENERALE. Modulo 1

Corso di abilitazione per Revisori di Cooperative PROGRAMMA GENERALE. Modulo 1 Corso di abilitazione per Revisori di Cooperative La cooperativa: genesi, finalità e funzioni; PROGRAMMA GENERALE Modulo 1 1.1 Origini del Movimento Cooperativo, i Pionieri di Rochdale, la Cooperazione

Dettagli

START UP E PMI INNOVATIVE

START UP E PMI INNOVATIVE START UP E PMI INNOVATIVE Dott. Paolo Massinissa Magini 1 L evoluzione normativa delle start up a) D.L. 179/2012 convertito in Legge 221/2012 (Disciplina Startup Innovativa) * b) D.L. 03/2015 convertito

Dettagli

La cooperazione in Veneto. N imprese cooperative: N addetti: (senza banche coop.ve e confidi)

La cooperazione in Veneto. N imprese cooperative: N addetti: (senza banche coop.ve e confidi) N imprese cooperative: 4.243 3,2% delle imprese cooperative dell U.E. 6% delle imprese cooperative italiane 9,4 cooperative ogni 10.000 abitanti in Veneto N addetti: 65.000 (senza banche coop.ve e confidi)

Dettagli

La consulenza aziendale per l impresa sociale: a che punto siamo? Roma 10 novembre 2016

La consulenza aziendale per l impresa sociale: a che punto siamo? Roma 10 novembre 2016 La consulenza aziendale per l impresa sociale: a che punto siamo? Roma 10 novembre 2016 Quali sono le imprese sociali in Italia? Associazioni ex Titolo I del Codice civile Associazioni di promozione sociale

Dettagli

INDICE-SOMMARIO LIBRO QUINTO DEL LAVORO

INDICE-SOMMARIO LIBRO QUINTO DEL LAVORO INDICE-SOMMARIO LIBRO QUINTO DEL LAVORO CAPO VII DELLA SOCIETÀ A RESPONSABILITÀ LIMITATA Sezione I. Disposizioni generali Art. 2462. Responsabilità.................................. 2» 2463. Costituzione...................................

Dettagli

Parte prima: Il valore d impresa tra teoria e prassi aziendale

Parte prima: Il valore d impresa tra teoria e prassi aziendale 1 Teoria del valore dell impresa Parte prima: Il valore d impresa tra teoria e prassi aziendale 2. L orientamento delle imprese al valore Relazione tra valore e strategia aziendale: l evoluzione dei paradigmi

Dettagli

IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

IMPRESA FORMATIVA SIMULATA IMPRESA FORMATIVA SIMULATA PERCORSO PER PROMUOVERE L IMPRENDITIVITA LO START UP D IMPRESA liliana Borrello 1 Progetto curriculare Dove si colloca nella nuova articolazione del quinquennio? Il secondo biennio

Dettagli

Cooperative edilizie e di parcheggio

Cooperative edilizie e di parcheggio Cooperative edilizie e di parcheggio Piazza Mazzini 50-56 39100 Bolzano T +39 0471 067100 F +39 0471 067140 E-mail: costruzioni@legacoopbund.coop www.legacoopbund.coop Orari di apertura degli uffici Dal

Dettagli

CREDITS. Soggetto attuatore: Legacoop FVG Via Cernazai, Udine. Grafica GenesiDesign.com

CREDITS. Soggetto attuatore: Legacoop FVG Via Cernazai, Udine. Grafica GenesiDesign.com FARE COOPERATIVA CREDITS Soggetto attuatore: Legacoop FVG Via Cernazai, 8 33100 Udine Con la collaborazione di Studio Giorgia Brovazzo Via Bembo, 2/a 30174 Mestre Venezia Grafica GenesiDesign.com EDITORE

Dettagli

Q u a l e f o r m a g i u r i d i c a p e r l a n u o v a i m p r e s a?

Q u a l e f o r m a g i u r i d i c a p e r l a n u o v a i m p r e s a? Impresa individuale Società di persone Società di capitali 1 IMPRESA INDIVIDUALE Normativa di riferimento: Artt. 2082, 2195, 2196 c.c Per la sua costituzione non sono richiesti particolari adempimenti

Dettagli

Diritto commerciale I. Lezione 09/11/2016

Diritto commerciale I. Lezione 09/11/2016 Diritto commerciale I Lezione 09/11/2016 Art. 2247 c.c. Contratto di società Con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l esercizio in comune di un attività economico

Dettagli

SEZIONE II Disposizioni riguardanti le organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Art. 10 Organizzazioni non lucrative di utilità sociale

SEZIONE II Disposizioni riguardanti le organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Art. 10 Organizzazioni non lucrative di utilità sociale SEZIONE II Disposizioni riguardanti le organizzazioni non lucrative di utilità sociale Art. 10 Organizzazioni non lucrative di utilità sociale 1. Sono organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS)

Dettagli

DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA

DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA DIRITTO SOCIETARIO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE DELL ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI ROMA STRUTTURA GENERALE CORSO SULLE SOCIETA DI PERSONE (115 ore) 1 MODULO ordinamento sociale

Dettagli

I principi cooperativi e un modello di responsabilità sociale basato sull efficienza organizzativa e il benessere delle persone sono alla base del

I principi cooperativi e un modello di responsabilità sociale basato sull efficienza organizzativa e il benessere delle persone sono alla base del Chi siamo Day Ristoservice è una dei 3 principali player fra le aziende che operano nel mercato dei buoni pasto e soluzioni per la gestione e motivazione nel Personale, ed è presente sul mercato italiano

Dettagli

Relazione Finanziaria Annuale. Terna S.p.A. e Gruppo Terna

Relazione Finanziaria Annuale. Terna S.p.A. e Gruppo Terna 2008 Relazione Finanziaria Annuale Terna S.p.A. e Gruppo Terna Terna gestisce la trasmissione di energia in Italia e ne garantisce la sicurezza, la qualità e l economicità nel tempo. Assicura parità di

Dettagli

PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE

PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE PROGETTO DI FUSIONE PER INCORPORAZIONE (Redatto ai sensi dell'art.2501 ter c.c. e art. 13 commi 39 e 40 del D.L.30 settembre 2003 n. 269 convertito dalla legge 24 novembre 2003 n. 326) in "CONSORZIO GARANZIA

Dettagli

EDIFICATRICE UGUAGLIANZA Società Cooperativa ISCRIZIONE ALBO COOP. E MUT. PREVALENTE AL N CAT. EDILIZIA DI ABITAZIONE

EDIFICATRICE UGUAGLIANZA Società Cooperativa ISCRIZIONE ALBO COOP. E MUT. PREVALENTE AL N CAT. EDILIZIA DI ABITAZIONE EDIFICATRICE UGUAGLIANZA Società Cooperativa SEDE LEGALE IN PADERNO DUGNANO (MI)- VIA G. ROTONDI, 93 CAPITALE SOCIALE AL 31.12.2014 EURO 27.323 CODICE FISCALE: 03268360157 PARTITA IVA: 00746290964 REGISTRO

Dettagli

PILASTRI DELLA POLITICA

PILASTRI DELLA POLITICA PILASTRI DELLA POLITICA DI SOSTEGNO EUROPEA STRATEGIA DI LISBONA 13.12.2007 firma del Trattato di Lisbona 1.12.2009 entrata in vigore del Trattato che modifica il Trattato sull UE e del Trattato che istituisce

Dettagli

BOLOGNA, 31 MAGGIO 2016

BOLOGNA, 31 MAGGIO 2016 BOLOGNA, 31 MAGGIO 2016 Le cooperative vitivinicole e le cantine sociali che fanno riferimento all Alleanza delle Cooperative Italiane sono 494 e rappresentano quasi il 58% della produzione vitivinicola

Dettagli

La forma giuridica delle imprese

La forma giuridica delle imprese La forma giuridica delle imprese L impresa individuale È la forma giuridica più elementare da assegnare ad un attività commerciale. Nell impresa individuale è l imprenditore, in quanto persona fisica ed

Dettagli

E.G.I. Executive summary. Economia e Gestione delle Imprese Facoltà di Scienze della Comunicazione - Università di Torino

E.G.I. Executive summary. Economia e Gestione delle Imprese Facoltà di Scienze della Comunicazione - Università di Torino Executive summary L impresa Le strategie d impresa Le politiche di pianificazione e controllo Le politiche organizzative Le politiche finanziarie La valutazione della performance 1 L impresa come sistema

Dettagli

Cos'è una Cooperativa e come si costituisce

Cos'è una Cooperativa e come si costituisce Cos'è una Cooperativa e come si costituisce Manuale di creazione d impresa cooperativa Realizzato da Legacoop Reggio Emilia Edizione 2014 Legacoop Reggio Emilia via Meuccio Ruini, 74/d 42124 Reggio Emilia

Dettagli