AZZERAMENTO INIZIALE CON RIPORTO GIACENZE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AZZERAMENTO INIZIALE CON RIPORTO GIACENZE"

Transcript

1 AZZERAMENTO INIZIALE CON RIPORTO GIACENZE Questa procedura è da effettuarsi PRIMA di iniziare l operatività del nuovo anno gestionale e soprattutto PRIMA di iniziare un eventuale inventario per eseguire le differenze inventariali. Questa procedura si esegue dopo il 31/12 (quindi nel nuovo anno) e consente di riportare nel nuovo anno tutte le esistenze in anagrafica in modo da poter eseguire l inventario, verificare le differenze inventariali ed impostare, al termine, una nuova esistenza dei prodotti. Si consiglia l uso di questa procedura laddove si intende partire dal 01/01 con l esistenza degli articoli dell anno precedente per poter eventualmente eseguire successivamente inventario o come semplice riporto giacenze. Nota che l operazione potrebbe richiedere anche alcune ore se eseguita su pc di vecchia generazione. CONDIZIONE PRELIMINARE PER L ESECUZIONE DELL AZZERAMENTO INIZIALE CON RIPORTO GIACENZE E L AVER CARICATO TUTTE LE BOLLE PER L ANNO PRECEDENTE E SOPRATTUTTO AVERE NELL ANNO PRECEDENTE TUTTI I MOVIMENTI DI ELABORAZIONE DELLE VENDITE E DEI RESI: PENA IL RIPORTO DI UNA GIACENZA INCONGRUENTE O UN DATO NEGATIVO O UN DATO NON CORRETTO. Prima di iniziare l operatività di AZZERAMENTO INIZIALE CON RIPORTO GIACENZE è necessario accertarsi di aver aggiornato il prodotto CheckSTORE all ultima release: L aggiornamento è possibile tramite l applicazione STOREUPDATE (avviare c:\storeupdate\storeupdate.exe seguito dalla pressione del tasto Esecuzione Update)

2 Controllare la release, l ultima disponibile al 31/12/2013 è quella mostrata in figura, V2.2 BUILD Prima di iniziare qualunque operatività è necessario che tutte le operazioni vengano eseguite sul computer SERVER di CheckSTORE, quindi assicurarsi che gli eventuali CLIENT siano spenti. Innanzitutto è necessario mettere la data corrente al giorno 31/12 dell anno precedente al fine di riportare come data di movimentazione dell inventario di azzeramento iniziale, il giorno 01/01. Il processo di azzeramento iniziale con riporto giacenze infatti prevede la creazione automatica, da parte del programma, di un documento di inventario, denominato appunto inventario iniziale da azzeramento di inizio anno. Modifichiamo pertanto la data al 31/12 dopo essere entrati nella procedura CheckSTORE: Confermiamo la selezione: Verificare l avvenuto cambio data in basso a sx: Eseguire a questo punto un ricalcolo giacenze dell anno scorso:

3 Rispondere affermativamente alla richiesta: Selezionare l opzione evidenziata in maniera corretta (prima opzione da sopra, valore di default): La seconda opzione infatti consente di elaborare tutti i movimenti dal 01/01 dell anno precedente sino al 31/12 sempre dell anno prima, per effettuare poi correttamente l azzeramento con riporto nel nuovo anno. Nota: è importante mettere la data al 31/12 dell anno precedente in quanto il ricalcolo giacenze esegue sempre il conteggio al 31/12 dell anno del lancio: se si mette la data al 01/01 del nuovo anno e la data del giorno è ad esempio il 10/01 del nuovo anno e tra il 01/01 ed il 10/01 del nuovo anno vi sono movimenti, questi potrebbero essere erroneamente considerati nel conteggio del ricalcolo giacenze. Attendere il termine del ricalcolo (potrebbero occorrere alcuni minuti):

4 Al termine il sistema notifica l avvenuto ricalcolo con il messaggio di conferma (potrebbero occorrere molti minuti). Ora è necessario reimpostare la data al giorno 01/01 del nuovo anno per consentire la creazione automatica del documento di inventario iniziale (riporto giacenze) nel nuovo anno: Verificare poi che effettivamente la data del giorno sia impostata al 01/01/2014. Avviare quindi la procedura di azzeramento iniziale:

5 Dopo la selezione della voce di menù, effettuare la prima conferma: Successivamente il sistema informerà che questa operazione si può eseguire SOLO sul computer server: Viene poi richiesta una ulteriore conferma:

6 Ora è importante selezionare correttamente l opzione su questa richiesta: E tassativamente obbligatorio selezionare, come evidenziato, la voce SI per comunicare al sistema che si intende riportare nel nuovo anno, tutte le esistenze dell anno precedente. Verrà poi richiesta la conferma alla selezione dei documenti temporanei da cancellare: E molto importante selezionare l opzione SI e dunque proseguire sino a questa richiesta:

7 Non occorre definire alcuna opzione in questa fase, occorre solo CONFERMARE le operazioni e le selezioni mostrate. Successivamente il sistema ci richiede la conferma della selezione dei documenti: Ed in effetti questa è anche l ultima conferma dell avvio dell AZZERAMENTO INIZIALE senza riporto giacenze. Dopo aver eseguito il backup dei dati attuali, il sistema richiede se riportare tutte le esistenze dell anno precedente (negative e positive) o solo quelle positive: Si consiglia di selezionare NO in maniera da riportare le SOLE GIACENZE POSITIVE: in genere le giacenze negative sono errori ed è consigliabile non riportarle. Si avvia un processo di selezione dati: Che ordinerà i dati e li riporterà nelle esistenze del nuovo anno: Questa fase potrebbe durare anche alcune ore, ciò dipende dal tipo di PC che si possiede. Al termine della selezione e riporto dei dati si giunge alla conferma della compattazione del database:

8 Qui occorre confermare la compattazione: al prossimo riavvio di CheckSTORE verrà eseguita. Successivamente il sistema eseguirà azzeramenti di numero fattura, offerte precedenti, numerazione documenti e mostrerà: Questa è la conferma del termine dell azzeramento. Ignorare il contenuto, premere solo OK, il sistema CheckSTORE si chiuderà automaticamente. Al riavvio del programma il sistema richiede la compattazione del database:

9 Rispondere SI alla richiesta ed attendere circa minuti in relazione al tipo di computer ed al numero dei dati presenti nel sistema. Al termine verrà data richiesta di avvenuta compattazione: Dopo questa conferma, il sistema si avvierà e sarà pronto per ospitare l esecuzione dell inventario iniziale. Verificare dai documenti di magazzino l avvenuto riporto delle giacenze: Se necessario eseguire una stampa del riporto giacenze:

10 Non dimenticarsi di riportare la data al giorno corrente, eseguendo lo stesso step che si è seguiti per l impostazione data al 01/01: Ora è necessario eseguire dall elenco dei documenti emessi la funzione di creazione giacenze da documenti : questa funzione consente, dopo l azzeramento iniziale con riporto delle giacenze, di creare il file delle giacenze con tutte le movimentazioni del nuovo anno, dal 01/01 al giorno corrente. Avviare il tool dal menù del magazzino:

11 Nella selezione dei parametri impostare come data di inizio il giorno 01/01 dell anno nuovo e come data di fine la data del giorno attuale (nell esempio sottoriportato è il 04/01/2014): Alla conferma viene richiesta una password di abilitazione (parametro PASSWORDSBLOCCOSTATO in CheckSTORE.PRM) che in genere è SYSTEM:

12 Rispondere OK dopo aver immesso la password ed alla successiva richiesta rispondere OK: Rispondere OK anche alla richiesta di RI-GENERARE tutte le giacenze del nuovo anno: Il sistema impiega qualche minuto per terminare le operazioni: Attendere il completamento della funzione sino al messaggio di fine: Alla pressione del tasto OK il sistema esce automaticamente. Ora è necessario aprire un prompt di MS-DOS ed avviare dalla cartella C:\CHECKSTORE (o C:\GDM in caso di GMD) il tool STRUCT che rigenererà nell ANAIN il contatore delle giacenze e compatterà il GIACEN per avere il completo riallineamento di tutte le giacenze:

13 Rispondere affermativamente ed attendere il termine dello struct. Verrà richiesto di rigenerare gli indici: Rispondere affermativamente. Eseguire al termine un ricalcolo giacenze da CheckSTORE: Se necessario, eseguire un reindex. Avete completato tutti gli step richiesti.

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Requisiti di sistema minimi 2 Installazione procedura 3 Aggiornamento 3 Nuova installazione 3 Installazione Server Sql 9 Configurazione dati su Client 12 NOTA PER

Dettagli

Manuale Utente IMPORT MILLEWIN

Manuale Utente IMPORT MILLEWIN Manuale Utente IMPORT MILLEWIN Sommario Prerequisiti per l installazione... 2 Installazione del software IMPORT MILLEWIN... 2 Utilizzo dell importatore... 3 CCB - Manuale Utente Import MILLEWIN 1 Prerequisiti

Dettagli

Guida alla pulizia del Computer Windows XP

Guida alla pulizia del Computer Windows XP Guida alla pulizia del Computer Windows XP Per eseguire correttamente la seguente guida si prega di installare due programmi: Antivir Personal Edition Classic Spybot search and destroy Appena scaricati

Dettagli

Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Giugno 2015 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) CONSERVAZIONE IN

Dettagli

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR.

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Planet HR: note per l aggiornamento e l installazione (Pagina 1:9) Premessa Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Accedere al sistema

Dettagli

PROCEDURA di AGGIORNAMENTO della CONSOLE MIDAS PRO1

PROCEDURA di AGGIORNAMENTO della CONSOLE MIDAS PRO1 PROCEDURA di AGGIORNAMENTO della CONSOLE MIDAS PRO1 Ufficio Tecnico Il software di aggiornamento è disponibile sul sito Midas www.midasconsoles.com alla sezione Download - > Firmware oppure tramite il

Dettagli

PRIMA PARTE vers. 7 caratteri Per le versioni 33.1 / VERIFICARE SE LA NUMERAZIONE DEI DOCUMENTI è a 7 o 5 CARATTERI

PRIMA PARTE vers. 7 caratteri Per le versioni 33.1 / VERIFICARE SE LA NUMERAZIONE DEI DOCUMENTI è a 7 o 5 CARATTERI Gestione Informatica Via Brescia, 37 36040 Torri di Quartesolo (VI) Parco commerciale Le Piramidi Tel. 0444 2673 Fax 044426740 gestinfo@gestioneinformatica.it www.gestioneinformatica.it PRIMA PARTE vers.

Dettagli

Installazione e configurazione DSFPA (Datasoftware Fattura Pubblica Amministrazione)

Installazione e configurazione DSFPA (Datasoftware Fattura Pubblica Amministrazione) Installazione e configurazione DSFPA (Datasoftware Fattura Pubblica Amministrazione) L installazione del software DSFPA avviene in linea generale in due momenti: 1) Installazione lato server, in cui viene

Dettagli

CHIUSURA ANNUALE 2016

CHIUSURA ANNUALE 2016 Gestione Informatica Via Brescia, 37 36040 Torri di Quartesolo (VI) Parco commerciale Le Piramidi Tel 0444 267311 Fax 0444 267410 gestinfo@gestioneinformatica.it www.gestioneinformatica.it CHIUSURA ANNUALE

Dettagli

Le ultime versioni di Capital Office prevedono la possibilità di avere un

Le ultime versioni di Capital Office prevedono la possibilità di avere un Gestionee Informatica Via Brescia, 37 36040 Torri di Quartesolo (VI) Parco commerciale Le Piramidi Tel. 0444 267311 Fax 0444 267410 gestinfo@gestioneinformatica.it www.gestioneinformatica.it CHIUSURA ANNUALE

Dettagli

CHIUSURA ANNUALE 2010

CHIUSURA ANNUALE 2010 Gestione Informatica Via Brescia, 37 3040 Torri di Quartesolo (VI) Parco commerciale Le Piramidi Tel. 0444 73 Fax 0444 740 gestinfo@gestioneinformatica.it www.gestioneinformatica.it CHIUSURA ANNUALE 00

Dettagli

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute

Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute Prerequisiti Mon Ami 3000 Spesometro Comunicazione delle fatture emesse e ricevute L opzione Spesometro è disponibile per le versioni Contabilità e Azienda Pro. Spesometro L opzione consente di estrapolare

Dettagli

HIUSURA ANNUALE cifre

HIUSURA ANNUALE cifre Via Brescia, 37 3040 Torri di Quartesolo (VI) Parco commerciale Le Piramidi Tel. 0444 73 Fax 0444 740 gestinfo@gestioneinformatica.it www.gestioneinformatica.it Gestione Informatica CHIUSURA HIUSURA ANNUALE

Dettagli

OPERAZIONI DA COMPIERE PER INIZIARE A LAVORARE NEL Di seguito, elenchiamo le operazioni da effettuare per iniziare a lavorare nel 2017.

OPERAZIONI DA COMPIERE PER INIZIARE A LAVORARE NEL Di seguito, elenchiamo le operazioni da effettuare per iniziare a lavorare nel 2017. OPERAZIONI DA COMPIERE PER INIZIARE A LAVORARE NEL 2017 Di seguito, elenchiamo le operazioni da effettuare per iniziare a lavorare nel 2017. Apertura nuovo esercizio in Spring SQL Andare in CONFIGURAZIONE

Dettagli

Manuale Utente IMPORT PROFIM 2000

Manuale Utente IMPORT PROFIM 2000 Manuale Utente IMPORT PROFIM 2000 Sommario Prerequisiti per l installazione... 2 Installazione del software IMPORT PROFIM 2000... 2 Utilizzo dell importatore... 3 Report della procedura di importazione

Dettagli

Note di fine anno. Applicativo Dylog Manager. Dicembre 2015 rel. 01

Note di fine anno. Applicativo Dylog Manager. Dicembre 2015 rel. 01 Note di fine anno Applicativo Dylog Manager Dicembre 2015 rel. 01 Sommario Prima di procedere 3 Contabilità. 3 Vendite. 4 Magazzino. 4 Procedura Automatica di Passaggio d anno per Contabilità\Vendite\Magazzino...

Dettagli

ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente

ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente Le riportiamo di seguito le istruzioni per aggiornare la versione attualmente in uso di FPF 3 alla nuova versione FPF 5 2013 Edition. La versione,

Dettagli

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione 9.7.180 CONTROLLI DA ESEGUIRE PRIMA DELL'AGGIORNAMENTO La presente versione non è più compatibile con Windows 98, pertanto in presenza di questo sistema operativo

Dettagli

Day by Day. Note Installative. Foglio presenze per il mondo Web e la procedura Rewind. Day by Day INFORMATICA TELEMATICA CONSULENZA.

Day by Day. Note Installative. Foglio presenze per il mondo Web e la procedura Rewind. Day by Day INFORMATICA TELEMATICA CONSULENZA. INFORMATICA TELEMATICA CONSULENZA Foglio presenze per il mondo Web e la procedura Rewind Note Installative Pag. 1 Pag. 2 Installazione procedura Le fasi installative sono differenti se si intende utilizzare

Dettagli

Cartella Clinica Basic

Cartella Clinica Basic Cartella Clinica Basic Migrazione dati da Cartella Clinica Bracco Cartella Clinica Basic rel. 2.0 Sommario Migrazione dati durante l installazione... 2 Migrazione dati dopo l installazione... 2 Importazione

Dettagli

Guida per esecuzione dell aggiornamento del programma GEAWIN

Guida per esecuzione dell aggiornamento del programma GEAWIN Guida per esecuzione dell aggiornamento del programma GEAWIN ATTENZIONE: prima dell esecuzione di qualunque aggiornamento è fondamentale eseguire una copia di backup della situazione di partenza, in modo

Dettagli

Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato

Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato Come aggiornare il firmware sulle stampanti largo formato Canon imageprograf Introduzione Nella vita di una stampante ImagePrograf, possono essere rilasciati nuove versioni di firmware con l intento di

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ATOS su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

Manuale Utente IMPORT FPF

Manuale Utente IMPORT FPF Manuale Utente IMPORT FPF Sommario Prerequisiti per l installazione... 2 Installazione del software IMPORT FPF... 2 Utilizzo dell importatore... 3 CCB - Manuale Utente Import FPF 1 Prerequisiti per l installazione

Dettagli

Guida all installazione dell aggiornamento da WEB

Guida all installazione dell aggiornamento da WEB Guida all installazione dell aggiornamento da WEB HOTEL2000 Evolution PRO SI CONSIGLIA DI EFFETTUARE GLI AGGIORNAMENTI DURANTE GLI ORARI DI UFFICIO DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 17.00 ESCLUSIVAMENTE NEI GIORNI

Dettagli

FOCUS Chiusura magazzino e stampa inventario

FOCUS Chiusura magazzino e stampa inventario Sommario I Sommario 1 Stampa inventario di magazzino 1 1.1 Integrità... magazzino 1 1.1.1 Redazione e stampa inventario... 3 1.1.2 Esportazione inventario in formato.xls... 5 1.2 Chiusura... - copia magazzino

Dettagli

09357 MAN.USO NUOVA ALIQUOTA IVA 2013 CAMBIO ALIQUOTA DAL 21% AL 22%

09357 MAN.USO NUOVA ALIQUOTA IVA 2013 CAMBIO ALIQUOTA DAL 21% AL 22% 30-09-13 MANUALE OPERATIVO 09357 09357 MAN.USO NUOVA ALIQUOTA IVA 2013 CAMBIO ALIQUOTA DAL 21% AL 22% GESTIONE VENDITE TWENTY MAN. USO NUOVA ALIQUOTA IVA 2013 PREMESSA Secondo la legge ora in vigore a

Dettagli

GESTIONE INVENTARIO Note operative

GESTIONE INVENTARIO Note operative GESTIONE INVENTARIO Note operative NB: lo immagini esplicative potrebbe riportare date non attuali, sta ovviamente all utente adeguarle all anno corrente. Dal menù Magazzino Gestione inventario possiamo

Dettagli

s o f t w a r e house a Reggio Emilia dal 1988 WinAbacus Service Release servizi informatici per l azienda

s o f t w a r e house a Reggio Emilia dal 1988 WinAbacus Service Release servizi informatici per l azienda WinAbacus Service Release Materiale informativo soggetto a modifica senza preavviso. Questo documento è stato redatto con la massima cura e il suo utilizzo è limitato all ambito e all utente cui è stato

Dettagli

B-TP 1000 Procedura di programmazione

B-TP 1000 Procedura di programmazione Procedura di aggiornamento per B-TP 1000 Per versioni software inferiori alla 167.00 o versioni preliminari, è obbligatorio aggiornare l apparecchio in modalità seriale (paragrafo 2) 1) Modalità programmazione

Dettagli

ISTRUZIONI PER DISINSTALLAZIONE E REINSTALLAZIONE DELLA LIBRERIA ELLIPS

ISTRUZIONI PER DISINSTALLAZIONE E REINSTALLAZIONE DELLA LIBRERIA ELLIPS A. Disinstallazione libreria Ellips 1. Chiudere tutte le finestre di Internet Explorer aperte 2.Accedere al pannello di controllo JAVA ubicato nel pannello di controllo di Windows 3.selezionare il tasto

Dettagli

MD60LOG GUIDA UPDATE FW3.5

MD60LOG GUIDA UPDATE FW3.5 MD60LOG GUIDA UPDATE FW3.5 By Athena Evolution Manuale aggiornamento MD60LOG revisione 01 Release FW 3.5 Copyright 2011 GET by Athena Evolution. Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del presente

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

Ripristino invio su Windows 10 Fall Update (v1709) e MS Outlook 2016

Ripristino invio  su Windows 10 Fall Update (v1709) e MS Outlook 2016 Ripristino invio email su Windows 10 Fall Update (v1709) e MS Outlook 2016 A s s i s t e n z a t e c n i c a G e s t i o n a l e 1 0775 / 335. 373 info @ alephinf.it. i t 0775 / 337 565 Aggiornato al 07/12/2017

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Dicembre 2014 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO...1 AGGIORNAMENTO SERVER....2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 3 B) ELENCO MODIFICHE...4 IMPORTAZIONE

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione Ambiente OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione 05.09.08 alla versione 05.09.09 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare:

Dettagli

LINEA AZIENDA Chiusure

LINEA AZIENDA Chiusure LINEA AZIENDA Chiusure All'interno di questa sezione sono raccolte tutte le funzioni utili al momento di chiudere e riaprire un anno contabile. Tramite queste scelte, il programma effettua delle elaborazioni

Dettagli

Funzioni Principali dell APP ENTR

Funzioni Principali dell APP ENTR Funzioni Principali dell APP ENTR 1. Impostare il proprietario 2. Trovare la serratura 3. Chiudere/Riaprire 4. Menù 5. Aggiungere un utente 6. Gestione dell utente 7. Ottenere la chiave 8. Cancellare una

Dettagli

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl

GUIDA OPERATIVA CGM MEF. 1 of 11. EFFEPIEFFE Srl GUIDA OPERATIVA CGM MEF 1 of 11 Sommario 1 INSTALLAZIONE... 3 1.1 Essere in possesso dell ultima versione di FPF... 3 1.2 Aver installato FPF MEF... 3 2 CONFIGURAZIONE... 5 2.1 Azzeramento delle ricette

Dettagli

AGGIORNAMENTO ALIQUOTA I.V.A. Istruzioni di installazione e guida alle novità. Pagina 1 di 9

AGGIORNAMENTO ALIQUOTA I.V.A. Istruzioni di installazione e guida alle novità. Pagina 1 di 9 AGGIORNAMENTO ALIQUOTA I.V.A. Istruzioni di installazione e guida alle novità Pagina 1 di 9 INSTALLAZIONE Download: 1) Assicurarsi di avere una versione di Winzip uguale o superiore alla 8.1 Eventualmente

Dettagli

Venere ACN2009 Elenco esenti per reddito (Guida operativa)

Venere ACN2009 Elenco esenti per reddito  (Guida operativa) Venere ACN2009 Elenco esenti per reddito (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS OBERTHUR su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

Manuale di installazione

Manuale di installazione Manuale di installazione Manuale di installazione Riello Power Tools v. 2.2 Versione aggiornata Luglio, 2014 Pagina 1 Sommario 1-BENVENUTO!... 3 2-REQUISITI MINIMI COMPUTER... 3 3-NOTE PRELIMINARI... 3

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ACTALIS su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

OPERAZIONI CHIUSURA E APERTURA Note operative

OPERAZIONI CHIUSURA E APERTURA Note operative OPERAZIONI CHIUSURA E APERTURA Note operative N.B. E importante accertarsi, in caso di multiutenza, che altri operatori non effettuino operazioni contabili mentre ci si appresta a generare le chiusure

Dettagli

HOTEL NOTE DI FINE ANNO

HOTEL NOTE DI FINE ANNO HOTEL NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Procedura automatica... 4 2.1 Procedura automatica senza avviso sulla necessità di effettuare gli azzeramenti di inizio anno... 4 2.2

Dettagli

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX

INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO SAFEBOX Prerequisiti Passo 1: configurazione di Cliens GSL\Redigo Passo 2: installazione del servizio SafeBox. Elenco e stato dei backup Interazione con Cliens

Dettagli

programma P R I M U L A N T

programma P R I M U L A N T Albino, dicembre 2016 (rel. 4.0-4.1 4.1-5.0) programma P R I M U L A N T NOTE PER LO SDOPPIAMENTO CONTABILE DELL'ESERCIZIO 2016/2017 Operazioni da compiere (si consiglia di eseguire le procedure a macchina

Dettagli

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

Prima parte (Documenti e Magazzino)

Prima parte (Documenti e Magazzino) Via Brescia, 37 36040 Torri di Quartesolo (VI) Telefono 0444267311 Telefax 0444267410 e-mail support@gestioneinformatica.it Prima parte (Documenti e Magazzino) CHIUSURA Capital Office CON I NUMERI DEI

Dettagli

Venere TS Certificati (Guida operativa)

Venere TS Certificati (Guida operativa) Venere TS Certificati (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione ACN2009

Dettagli

Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA

Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA Istruzioni Fatel Modulo CADI PRESENTAZIONE FILE LIQUIDAZIONE IVA Indice Premessa.. 2 Importazione dati... 3 Validazione dati... 5 Generazione file.10 Recupero file.11 Sblocco presentazione.. 12 Dati azienda..

Dettagli

Configurazione Stampante in WinDrakkar. Documentazione Utente. WinDrakkar

Configurazione Stampante in WinDrakkar. Documentazione Utente. WinDrakkar Documentazione Utente WinDrakkar Versione Versione 1.0 Data Creazione 26/03/2014 Data Ultima Modifica 26/03/2014 Autore AR Destinatari Stato avanzamento Versione Autore Data Note 1.0 AR 26/03/2014 Initial

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 Spring SQ/SB 1. DITTE

Dettagli

Venere TS Ricetta (Guida operativa)

Venere TS Ricetta (Guida operativa) Venere TS Ricetta (Guida operativa) 1 ACN2009... 3 1.1 INSTALLAZIONE... 3 1.1.1 Verifiche preliminari... 3 1.1.2 Aggiornamento Venere all ultima versione disponibile... 3 1.1.3 Installazione ACN2009 su

Dettagli

ArubaKey Installazione Versione 2

ArubaKey Installazione Versione 2 ArubaKey Installazione Versione 2 1 Indice Indice... 2 1 Informazioni sul documento... 3 1.1 Scopo del documento... 3 2 Procedura di aggiornamento Windows... 4 3 Procedura di aggiornamento Linux... 8 4

Dettagli

GUIDA OPERATIVA Aggiornata al 22/07/2013

GUIDA OPERATIVA Aggiornata al 22/07/2013 GUIDA OPERATIVA Aggiornata al 22/07/2013 1 of 15 SOMMARIO 1 CASI D USO... 3 2 REQUISITI... 4 2.1 Requisiti software... 4 2.2 Requisiti software... 4 3 INSTALLAZIONE DI drcloud... 6 4 ATTIVAZIONE... 8 5

Dettagli

MANUALE OPERATIVO REQUISITI & SUGGERIMENTI

MANUALE OPERATIVO REQUISITI & SUGGERIMENTI MANUALE OPERATIVO REQUISITI & SUGGERIMENTI Mod. ELB502 - Ed. 05/13 1-9 Copyright FabricaLab S.r.l. Sommario 1. REQUISITI NECESSARI PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEGLI APPLICATIVI... 3 2. IMPOSTAZIONI DEL

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Contabilità finanziaria dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Contabilità finanziaria dalla versione alla versione Contabilità Finanziaria OGGETTO: aggiornamento della procedura Contabilità finanziaria dalla versione 11.70.00 alla versione 11.70.01. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle

Dettagli

Horizone Server IN00B02WEB. Horizone PDK

Horizone Server IN00B02WEB. Horizone PDK Horizone Server IN00B02WEB Horizone PDK Prodotto: -- Descrizione: Horizone PDK - Manuale Utente Data: 10/07/2017 Eelectron Spa IN00B02WEBFI00080102_PDK_MANUAL.DOCX 1/12 Qualsiasi informazione all interno

Dettagli

Lavori di Fine Anno Gruppo Buffetti S.p.A.

Lavori di Fine Anno Gruppo Buffetti S.p.A. Lavori di Fine Anno 2013 Gruppo Buffetti S.p.A. SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Procedura automatica... 4 2.1 Procedura automatica senza avviso sulla necessità di effettuare gli azzeramenti di inizio

Dettagli

Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare 18 Tel. 0832/ / Fax 0832/ /

Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare 18 Tel. 0832/ / Fax 0832/ / Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare 18 Tel. 0832/392697 0832/458995 Fax 0832/372266 0832/372308 e-mail : lineasistemi@tiscali.it Note operative per chiusura e apertura anno fiscale 2016 - Procedere preventivamente

Dettagli

Guida per l esecuzione del trasferimento del programma DINAMIC su un nuovo computer

Guida per l esecuzione del trasferimento del programma DINAMIC su un nuovo computer Guida per l esecuzione del trasferimento del programma DINAMIC su un nuovo computer La procedura si applica quando è necessario trasferire su un nuovo computer, per una sostituzione programmata oppure

Dettagli

Dichiarazioni Fiscali 2010

Dichiarazioni Fiscali 2010 Dichiarazioni Fiscali 2010 Deleghe 2010 Importazione dati da PagheOnLine La procedura di importazione dei dati provenienti da PAGHE ONLINE in DELEGHE di pagamento è composta da 2 fasi: 1) Preparazione

Dettagli

Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare, / / / /

Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare, / / / / Linea Sistemi Srl Lecce Via del Mare, 18 0832/392697 0832/458995 0832/372266 0832/372308 e-mail : lineasistemi@tiscali.it Installazione Desktop Telematico Scaricare il file DesktopTelematico_win32_100.exe

Dettagli

Installazione di Sigla Ultimate

Installazione di Sigla Ultimate Installazione di Sigla Ultimate Importante : Prima di effettuare l aggiornamento di sigla effettuare un backup Non deve essere utilizzato sigla durante l installazione dell aggiornamento Primi passi :

Dettagli

HOTEL AS400 NOTE DI FINE ANNO

HOTEL AS400 NOTE DI FINE ANNO HOTEL AS400 NOTE DI FINE ANNO 2012-2013 SOMMARIO 1. Introduzione... 3 2. Note di fine anno Front Office... 4 2.1 Procedura automatica di fine anno... 4 2.2 Procedura manuale di fine anno... 6 3. Note di

Dettagli

Istruzioni Aggiornamento LucaS 2016

Istruzioni Aggiornamento LucaS 2016 Istruzioni Aggiornamento LucaS 2016 1 click = un click sul pulsante sinistro del mouse 2 click = doppio click sul pulsante sinistro del mouse IMPORTANTE: prima di effettuare le operazioni di aggiornamento

Dettagli

Procedura Recupero Carenze per Alunni con Giudizio Sospeso

Procedura Recupero Carenze per Alunni con Giudizio Sospeso Procedura Recupero Carenze per Alunni con Giudizio Sospeso Questo manuale ha lo scopo di spiegare in modo dettagliato tutte le operazioni da eseguire per la corretta gestione del recupero delle carenze

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione Ambiente OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione 05.09.10 alla versione 05.10.00 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare:

Dettagli

Scheda 13 Estrazione dati per l Azienda USL Parte A Creazione del file di estrazione dati

Scheda 13 Estrazione dati per l Azienda USL Parte A Creazione del file di estrazione dati Scheda 13 Estrazione dati per l Azienda USL Parte A Creazione del file di estrazione dati FLUR20XX 1) Premere questo tasto nella finestra principale 2) Leggere il messaggio LE SCHEDE INCOMPLETE NON VENGONO

Dettagli

ROM Upgrade Utility (RUU)

ROM Upgrade Utility (RUU) ROM Upgrade Utility (RUU) Prima dell'aggiornamento verificare quanto segue 1. il cavo USB è collegato direttamente al PC; 2. le modalità Standby e Sospensione del PC sono disattivate; 3. Tutte le applicazioni

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Gestione personale dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Gestione personale dalla versione alla versione Gestione personale OGGETTO: aggiornamento della procedura Gestione personale dalla versione 13.08.00 alla versione 13.08.01. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure,

Dettagli

Aggiornamento del firmware della fotocamera

Aggiornamento del firmware della fotocamera Aggiornamento del firmware della fotocamera Grazie per aver scelto un prodotto Nikon. Questo manuale descrive come eseguire l aggiornamento del fi r m w a re. Se non siete sicuri di poter effettuare l

Dettagli

Troverete inoltre analoghe informazioni relative ad un corretto riporto dei saldi di magazzino per il nuovo esercizio.

Troverete inoltre analoghe informazioni relative ad un corretto riporto dei saldi di magazzino per il nuovo esercizio. AI CLIENTI MAGO.NET LORO INDIRIZZI Reggio Emilia, 21 dicembre 2016 OGGETTO: 1) DEFINIZIONE NUOVO ESERCIZIO 2017 2) CHIUSURA TEMPORANEA ESERCIZIO CONTABILE 2016 3) CHIUSURA 2016 E APERTURA CONTABILE 2017

Dettagli

Manuale tecnico. Lybro. Oggetto INIZIO ATTIVITA Numero documento Software LYBRO 2012 / 3CLICk Dalla versione

Manuale tecnico. Lybro. Oggetto INIZIO ATTIVITA Numero documento Software LYBRO 2012 / 3CLICk Dalla versione Oggetto INIZIO ATTIVITA 2013 Numero documento 01516 Software LYBRO 2012 / 3CLICk 2012 Dalla versione 1.0.32.14 Redatto da Moletta Morena morena.moletta@lybro.it Data Redazione 11/12/2012 Approvato da Data

Dettagli

ISTRUZIONI PER LO SPOSTAMENTO DEL CytoSIFOII DA UN PC AD UN ALTRO

ISTRUZIONI PER LO SPOSTAMENTO DEL CytoSIFOII DA UN PC AD UN ALTRO ISTRUZIONI PER LO SPOSTAMENTO DEL CytoSIFOII DA UN PC AD UN ALTRO Tutte le operazioni devono essere eseguite da un utente che abbia una conoscenza informatica sufficiente e che sia in possesso di un utente

Dettagli

Manuale Studente Sistema UNISCO

Manuale Studente Sistema UNISCO Manuale Studente Sistema UNISCO INDICE 1. PROCEDURA DI REGISTRAZIONE 2 2. PROCEDURA RECUPERO PASSWORD 5 3. PROCEDURA DI ISCRIZIONE 7 Indice delle Figure FIGURA 1 - HOME PAGE SISTEMA UNISCO - REGISTRAZIONE

Dettagli

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

GUIDA ALLA REGISTRAZIONE GUIDA ALLA REGISTRAZIONE 1. Collegarsi al sito internet www.apservice.it/pslatina 2. Cliccare su registrati (fig. a) e nella nuova finestra inserire i dati richiesti e cliccare sul bottone REGISTRATI per

Dettagli

P R O T O C O L L O P E R I L C A M B I O D I A N N O F I S CALE F A C I L E. N E T

P R O T O C O L L O P E R I L C A M B I O D I A N N O F I S CALE F A C I L E. N E T P R O T O C O L L O P E R I L C A M B I O D I A N N O F I S CALE 2015 2016 F A C I L E. N E T PER GLI STUDI CHE NON GESTISCONO I REGISTRI CONTABILI (IVA VENDITE / IVA ACQUISTI / CRONOLOGICO) EMISSIONE

Dettagli

Eni S.p.A. Eni ICT. CA Strong Authentication Manuale Utente. CA Strong Authentication User Manual

Eni S.p.A. Eni ICT. CA Strong Authentication Manuale Utente. CA Strong Authentication User Manual Eni S.p.A. Eni ICT CA Strong Authentication CA Strong Authentication User Manual v1.0.b2b.it - 14/03/2017 CA Strong Authentication 2 Eni ICT CA Strong Authentication 3 CA Strong Authentication 4 Eni ICT

Dettagli

2. Aggiornamento del firmware del lettore

2. Aggiornamento del firmware del lettore Introduzione: Philips è costantemente impegnata a garantire il massimo dai propri prodotti. Per ottenere le ultime funzioni più avanzate, si consiglia vivamente di aggiornare il firmware del lettore. Attenersi

Dettagli

Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7

Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7 Wi-Fi Unina - Procedura guidata per Windows 7 Indice Requisiti preliminari... 2 Attivazione del servizio Wi-Fi... 3 Configurazione per postazioni con Sistema Operativo Windows 7... 7 CSI Wi-Fi Unina Windows

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione

OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione alla versione Ambiente OGGETTO: aggiornamento della procedura Ambiente dalla versione 06.11.00 alla versione 06.11.02 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali potete trovare:

Dettagli

Con l ingresso del nuovo anno, occorre effettuare la generazione del nuovo esercizio per essere in grado di :

Con l ingresso del nuovo anno, occorre effettuare la generazione del nuovo esercizio per essere in grado di : Pagina 1 di 11 Clienti Bpoint Solution Platform Nuoro 30 Dicembre 2016 OGGETTO: Apertura nuovo anno contabile e chiusura apertura magazzino Con l ingresso del nuovo anno, occorre effettuare la generazione

Dettagli

Data di redazione: Gennaio 2017

Data di redazione: Gennaio 2017 Documento: Mail Alert +CamHD7000 Data di redazione: Gennaio 2017 Autore: Alessio Mandato Contenuto del documento: Scopo di questo documento è illustrare come configurare il servizio di invio mail su motion

Dettagli

Taratura di fonometri per confronto mediante l accoppiatore acustico HD9120 e il software HD2010MCTC_VP

Taratura di fonometri per confronto mediante l accoppiatore acustico HD9120 e il software HD2010MCTC_VP Taratura di fonometri per confronto mediante l accoppiatore acustico HD9120 e il software HD2010MCTC_VP La taratura richiede: Fonometro da tarare (DUT Device Under Test). Fonometro HD2010MCTC di riferimento

Dettagli

PROTOCOLLO INFORMATICO

PROTOCOLLO INFORMATICO PROTOCOLLO INFORMATICO OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo informatico dalla versione 05.06.02 o superiore alla versione 05.06.03. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 01.00 del 16.07.2013 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali innovaphone

Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali innovaphone Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali innovaphone 2016 01/03/2016 2-17 www.imagicle.com Indice 1 CENTRALI INNOVAPHONE SUPPORTATE.... 5 2 COME PROGRAMMARE LA CENTRALE PER L INTEGRAZIONE

Dettagli

CCBASIC ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE

CCBASIC ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE GUIDA OPERATIVA CCBASIC aggiornata al 27/06/2013 (ver. 2.0.11) ISTRUZIONI DI INSTALLAZIONE Sommario 1 Prerequisiti di installazione... 2 2 Installazione... 2 3 Importazione dati da Cartella Clinica Bracco...

Dettagli

E fortemente consigliato installare gli ultimi aggiornamenti della procedura gestionale.

E fortemente consigliato installare gli ultimi aggiornamenti della procedura gestionale. SPESOMETRO ANNO 2016 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: SPRING SQL PROCEDURA PER GESTIONE DATI E CREAZIONE FILE EXCEL PER COMMERCIALISTA (utente Sistemi) Revisione 1.0 Sommario: 1) Installazione

Dettagli

Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI

Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI SOMMARIO Introduzione... 3 1. Ditte con esercizio contabile coincidente con l anno solare (01/01/..- 31/12/..)... 4 2. Ditte

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 10 Risoluzione

Dettagli

ATLAS 2.9.x : GUIDA DI INSTALLAZIONE SERVER PER LINUX

ATLAS 2.9.x : GUIDA DI INSTALLAZIONE SERVER PER LINUX ATLAS 2.9.x : GUIDA DI INSTALLAZIONE SERVER PER LINUX GUIDA DI INSTALLAZIONE SERVER ATLAS SU LINUX Non necessario ma fortemente consigliato: installazione aggiornamenti di sistema. Se si dispone di Unity,

Dettagli

Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali Alcatel OXO fino alla Rel. 5.x 6.x

Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali Alcatel OXO fino alla Rel. 5.x 6.x Imagicle Hotel. Guida alla configurazione delle centrali Alcatel OXO fino alla Rel. 5.x 6.x 2016 01/03/2016 2-20 www.imagicle.com Indice 1 CENTRALI ALCATEL SUPPORTATE... 5 2 COME PROGRAMMARE LA CENTRALE

Dettagli

PIEMME G.U. Note di Rilascio (Visura assicurazione sistema SIC) Caratteristiche

PIEMME G.U. Note di Rilascio (Visura assicurazione sistema SIC) Caratteristiche Caratteristiche Funzione destinata all interrogazione presso il Sistema SIC di ANIA finalizzata al recupero delle informazioni relative alla copertura assicurativa vigente per il veicolo riferito al verbale

Dettagli