ARREDI LIGNEI DELLA SACRESTIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ARREDI LIGNEI DELLA SACRESTIA"

Transcript

1 G. LIOTTA San Domenico Palace Hotel Taormina - Arredi lignei della Sacrestia Situazione fitosanitaria 0 Giovanni Liotta SAN DOMENICO PALACE HOTEL ARREDI LIGNEI DELLA SACRESTIA TAORMINA Situazione fitosanitaria Taormina, dicembre 2010

2 G. LIOTTA San Domenico Palace Hotel Taormina - Arredi lignei della Sacrestia Situazione fitosanitaria 1 Giovanni Liotta SAN DOMENICO PALACE HOTEL ARREDI LIGNEI DELLA SACRESTIA TAORMINA Situazione fitosanitaria 1 - Introduzione Il San Domenico Palace Hotel proviene da un Palazzo-Castello costruito, dal 1374 al 1383, dalla famiglia degli Altavilla. Damiano Rosso, discendente degli Altavilla e principe di Cerami, divenuto frate domenicano, nel 1430 donò tutti i suoi beni al suo ordine religioso, compreso il Palazzo-Castello trasformato successivamente in convento. Soppresso il convento con l Unità d Italia, nel 1866, il neonato Regno non riuscì ad incamerare l edificio a causa di un presunto codicillo nell atto di donazione di Damiano Rosso che avrebbe stabilito che, se il convento fosse stato soppresso, l immobile sarebbe dovuto tornare agli eredi del donatore, cioè ai principi Rosso di Cerami. Questi nel 1896 lo trasformarono in albergo. La trasformazione non riguardò la Chiesa e la prestigiosa Sacrestia. Nel luglio del 1943 la Chiesa, dedicata a S. Agata, venne distrutta dai bombardamenti. Si salvò la Sacrestia che, col passare del tempo ha subito un crescente degrado (fig. 1). Fig. 1 - Interno della Sacrestia della Chiesa di S. Agata del Convento dei Domenicani

3 G. LIOTTA San Domenico Palace Hotel Taormina - Arredi lignei della Sacrestia Situazione fitosanitaria 2 Nell ottica di un suo eventuale recupero, si è voluto indagare sulla natura e sulle cause del degrado al fine di un possibile restauro conservativo. I risultati dell indagine vengono esposti nella presente relazione 2 Scopo Scopo della presente indagine è stato quello di accertare: a) lo stato fitosanitario degli arredi lignei della Sacrestia (figg. 2 e 3); b) in particolare, il tipo di alterazioni riscontrate in tutti gli elementi costituenti gli arredi; c) la localizzazione e la diffusione degli attacchi, nonché il tipo di degradamento provocato; d) la localizzazione e la diffusione di eventuali attacchi da parte delle Termiti, il tipo di degradamento provocato, nonché i fattori che ne hanno agevolato l insediamento e lo sviluppo; e) l attualità o meno delle infestazioni entomatiche. Fig. 2 Fori di sfarfallamento di insetti xilofagi. Inoltre, è stato quello di: Fig. 3 Lesena di un armadio con gallerie termitiche che ne hanno provocato la distruzione. f) effettuare una determinazione degli ordini, delle famiglie e, possibilmente, anche delle specie responsabili degli attacchi entomatici; g) mettere in evidenza l'entità dei danni attuali e, in relazione agli agenti trovati e alle loro caratteristiche biologiche, i potenziali danni futuri; h) dare indicazione per il risanamento degli arredi della Sacrestia; i) dare delle indicazioni per il restauro, la salvaguardia e la conservazione dei manufatti lignei.

4 G. LIOTTA San Domenico Palace Hotel Taormina - Arredi lignei della Sacrestia Situazione fitosanitaria 3 3 Materiali e metodi L esame sul posto ha riguardato gli armadi perimetrali della Sacrestia e, in particolare, le strutture interne ed esterne; le lesene; i pannelli di coronamento; i fregi; gli intagli. L esame è stato visuale ed ha riguardato la localizzazione e la tipologia delle alterazioni entomatiche, la presenza di eventuali fori di sfarfallamento di insetti xilofagi sulle superfici degli arredi; la forma e il diametro di tali fori; la presenza, la larghezza e l'andamento delle eventuali gallerie; la presenza di rosume (= rosura+escrementi entomatici), di eventuali nicchie pupali e di eventuali pezzi morfologici di insetti agenti di degrado. L'esame in laboratorio è stato strumentale, cioè con l ausilio di microscopio a luce trasmessa e a luce riflessa, ed è stato effettuato sui campioni non distruttivi raccolti sul posto durante il sopralluogo. I campioni erano costituiti da materiale polverulento raccolto dalle superfici, dai fori, dagli avvallamenti, dalle insenature e da tutte quelle parti ritenute utili ai fini dell'indagine e da materiale entomologico (insetti, pezzi morfologici di insetti) trovato negli arredi. Sono state effettuate delle riprese fotografiche delle situazioni ritenute le più interessanti al fine di rendere più chiara la situazione fitosanitaria del materiale ligneo esaminato. 4 Risultati 4.1 Armadi della parete sinistra Negli armadi della parete sinistra (fig. 4) si riscontra la presenza di fori di sfarfallamento di Coleotteri Anobidi, diffusi su tutte le parti a vista, prevalentemente negli armadi del secondo livello. Da quanto rilevato sui fori si ritiene che le infestazioni siano tuttora attive (fig. 5). Inoltre, si nota al presenza di numerose gallerie attribuibili all attività di Isotteri o Termiti della famiglia Rhinotermitidae e precisamente della specie Reticulitermes Fig.4 Armadi della parete sinistra. lucifugus.. Fig. 5 Attacchi di Coleotteri Anobidi

5 G. LIOTTA San Domenico Palace Hotel Taormina - Arredi lignei della Sacrestia Situazione fitosanitaria 4 Fig. 6 Tracce di gallerie termitiche. Fig. 7 Particolare della precedente. In particolare alla base di un armadio del secondo livello si notano delle tracce che fanno intravedere un attacco termitico (figg. 6 e 7): spostando una cornicetta della base, si osserva che il legno sottostante è in gran parte distrutto dall azione delle termiti che hanno operato all interno del legno, lasciando pressoché intatto lo strato superficiale (figg. 8 e 9); le termiti, infatti, sono lucifughe, cioè sfuggono la luce e pertanto fanno di tutto per non venirne mai in contatto. Al posto del legno sono state costruite le celle per l accoglienza della popolazione termitica operante a distanza del nido (figg. 10 e 11). Fig. 8 Sotto la cornice il grave attacco termitico. Fig. 9 Anche la cornice è gravemente degradata. Fig. 10 Le celle termitiche al posto del legno. Fig. 11 Particolare delle celle. L attacco termitico molto probabilmente interessa altri elementi dell armadio, ma quanto osservato è sufficiente a considerare la gravità della situazione fitosanitaria. Alla base di una lesena, si nota, infine la costruzione delle celle (con rosume impastato con saliva) al posto del legno da parte della specie termitica Reticulitermes lucifugus.

6 G. LIOTTA San Domenico Palace Hotel Taormina - Arredi lignei della Sacrestia Situazione fitosanitaria Armadi della parete centrale Sono presenti numerosi fori di sfarfallamento di insetti xilofagi e una serie di piccoli cumuli di rosume sulle superfici degli sportelli, sul legno intagliato e anche sul ripiano superiore dell armadio del primo livello. Sia i fori di sfarfallamento che i cumuli di rosume sono attribuibili a Coleotteri della famiglia Anobiidae (figg. 12, 13, 14, e 17). I cumuli, di recente fattura, stanno ad indicare che l infestazione è in atto e che interessa tutti gli elementi degli armadi. Inoltre, indicano che l infestazione, date le condizioni favorevoli al suo sviluppo e propagazione, può potenzialmente accrescersi in misura preoccupante per il futuro. Fig. 12 Fori di sfarfallamento di Coleotteri Anobidi. Fig. 13 Particolare del rosume prodotto dagli insetti. Fig. 14 Le figure intagliate molto infestate. Fig. 15 Cumuli di rosume fuoriuscita dai fori. Fig. 16 Attacco degli Anobidi anche sulle tavole. Fig. 17 Particolare di un cumulo della fig. precedente.

7 G. LIOTTA San Domenico Palace Hotel Taormina - Arredi lignei della Sacrestia Situazione fitosanitaria 6 Fig. 18 Il violento attacco termitico in vicinanza dell angolo sinistro ha ridotto il legno in una massa informe. In vicinanza dell angolo sinistro (fig. 18) si nota che in prossimità della base di una lesena si riscontra un grave degrado dovuto all azione di Termiti della stessa specie prima ricordata Reticulitermes lucifugus. Questo gravissimo attacco ha disgregato il legno riducendolo a una massa informe, irriconoscibile e priva della benché minima consistenza meccanica (fig. 19). L attacco termitico interessa anche alcuni libri che si trovavano su un ripiano dell armadio e che appaiono irrecuperabili. Fig. 19 Particolare della precedente.

8 G. LIOTTA San Domenico Palace Hotel Taormina - Arredi lignei della Sacrestia Situazione fitosanitaria Armadi della parete destra L attacco termitico, dovuto sempre alla stessa specie Reticulitermes lucifugus, si è concentrato sulla cornice e sulla fascia di coronamento degli armadi (fig. 20), nonché all interno degli armadi di secondo livello. Parte della cornice e della fascia per la notevole entità dell infestazione sono crollati (fig. 21). Fig. 20 Armadi della parete destra. Gli attacchi termitici hanno provocato la distruzione parziale della fascia di coronamento e degli elementi interni degli scaffali. Fig. 21 Particolare della precedente. A sinistra, la porta d ingresso esterno.

9 G. LIOTTA San Domenico Palace Hotel Taormina - Arredi lignei della Sacrestia Situazione fitosanitaria Armadi della parete accanto all entrata interna L armadio mostra all esterno gravissimi attacchi termitici dovuti alla specie più volte citata Reticulitermes lucifugus (fig.22). Le gallerie termitiche hanno distrutto una lesena (figg. 23 e 24) e hanno gravemente compromesso gli sportelli (figg. 25 e 26). Anche tutto il materiale ligneo e cartaceo che si trovava all interno dell armadio è stato totalmente distrutto (figg. 27 e 28). Fig. 22 Armadio della parete accanto all entrata interna. Fig. 23 Lesena con gallerie termiticjhe. Fig. 24 Particolare delle gallerie termitiche. Fig. 25 Attacco termitico sugli sportelli.. Fig. 26 Particolare della precedente.

10 G. LIOTTA San Domenico Palace Hotel Taormina - Arredi lignei della Sacrestia Situazione fitosanitaria 9 Fig. 27 L interno distrutto dalle termiti. Fig. 28 Particolare della precedente. Fig. 29 Colonna lignea attaccata dalle termiti. Fig. 30 Armadio attaccato da Coleotteri Anobidi. Anche una colonna lignea è stata aggredita dalle termiti e ha subito all interno un notevole degrado (fig. 29). Nell armadio sono diffusamente presenti fori di sfarfallamento di Coleotteri Anobidi e le infestazioni sono da considerare attive (fig. 30). 4.5 Oggetti vari Molti oggetti lignei che si trovavano poggiati sugli armadi del primo livello presentano forti attacchi di Coleotteri Anobidi (fig. 31). Le infestazioni sono attualmente attive. Fig. 31 Candelabro ligneo gravemente attaccato da Coleotteri Anobidi.

11 G. LIOTTA San Domenico Palace Hotel Taormina - Arredi lignei della Sacrestia Situazione fitosanitaria Insetti responsabili del degrado Dall esame in laboratorio dei campioni raccolti sul posto durante il sopralluogo sono stati individuati vari insetti xilofagi aventi rapporti con il legno. Questi insetti xilofagi sono appartenenti agli Ordini dei Coleotteri e degli Isotteri o Termiti. Il primo Ordine è rappresentato dalla Famiglia Anobiidae (figg. 32 e 33) con le specie Anobium punctatum (figg. 34 e 35) e Oligomerus ptilinoides (figg. 36, 37 e 38) e Nicobium castaneum (figg. 39 e 40). Il secondo Ordine è rappresentato dalla Famiglia Rhinotermitidae con la specie Reticulitermes lucifugus. Fig 32 Escrementi di Coleotteri Anobidi Fig.33 Particolare della precedente. Fig. 34 Insetto adulto di Anoboium punctatum. Fig.35 - Lo stesso, visto lateralmente Coleotteri Anobidi Anobium punctatum De Geer È un piccolo Coleottero che, allo stadio di adulto, misura da 2,5 a 5 mm di lunghezza. È di colore bruno rossastro coperto da una fitta peluria giallastra. L'adulto compare in genere alla fine di maggio-primi di giugno fuoriuscendo da un foro circolare di diametro da 1 a 2 mm. La femmina, dopo essersi accoppiata, depone uno-due uova

12 G. LIOTTA San Domenico Palace Hotel Taormina - Arredi lignei della Sacrestia Situazione fitosanitaria 11 per volta, per un totale di 15-40, su superfici rugose, nelle anfrattuosità, sulle superfici di testa scabre o, molto comunemente, nei vecchi fori di sfarfallamento. Compie il ciclo in uno o due anni. E' da considerare come uno dei tarli più dannosi alle strutture e ai manufatti lignei Oligomerus ptilinoides (Wollaston) Allo stadio di adulto è lungo 5-6 mm. Attacca prevalentemente legno di latifoglie, come noce, faggio, rovere e altre specie che danno legno da intaglio. Le larve di questa specie scavano gallerie di sezione circolare e di diametro variabile da 0,1 a 2 mm in dipendenza del diametro del corpo. La lunghezza (sviluppata) della galleria può superare i 10 cm. È annoverato tra gli insetti più temibili per le statue, gli intagli, gli arredi e per il legno di supporto dei dipinti. Figg. 36, 37 e 38 Adulto di Oligomerus ptilinoides, visto dorsalmente, lateralmente e ventralmente Nicobium castaneum (Olivier) Trattasi di un piccolo insetto, di colore bruno scuro, che misura da 4 a 6 mm di lunghezza. Attacca generalmente legni teneri, i cosiddetti legni bianchi. E' frequentissimo sui legni di abete. Fig. 39 Adulto di Nicobium castaneum. Fig. 40 Lo stesso per evidenziare il protorace e ilcapo.

13 G. LIOTTA San Domenico Palace Hotel Taormina - Arredi lignei della Sacrestia Situazione fitosanitaria 12 Preferisce legni umidi e attaccati da funghi. I danni sui legni dei tetti, dei soffitti e degli arredi possono essere molto gravi. Il ciclo completo di sviluppo dell insetto si svolge in uno o due anni, in relazione alle condizioni climatiche Isotteri (o Termiti) Rhinotermitidi Reticulitermes lucifugus (Rossi) Reticulitermes lucifugus, specie nota con il nome comune di Termite lucifuga, appartiene al gruppo delle termiti sotterranee, cioè che nidificano nel terreno da dove si spostano per andare ad attaccare legni umidi che si trovano a distanze ragguardevoli (fino a oltre 30 metri, come le strutture delle coperture delle cattedrali). Le colonie sono formate da molte coppie di reali (re e regine), da soldati e da operai. L attacco dei legni viene fatto solo dagli operai. I nidi sono costituiti da un altissimo numero di individui (fino a un milione), che dal nido si spostano verso le strutture da attaccare e da queste in senso inverso attraverso i vuoti dei muri o dentro i tunnel a perfetta tenuta di luce (detti camminamenti) da loro costruiti con rosume, terriccio e saliva. La sciamatura degli alati avviene generalmente in primavera avanzata-inizio dell'estate e può durare oltre due mesi. Reticulitermes lucifugus attacca le strutture lignee che presentino un alto tasso di umidità. Una volta avvenuta l'infestazione, però, questa può propagarsi in strutture vicine anche molto asciutte per via del fatto che nelle gallerie di queste ultime le térmiti riescono a ricreare le condizioni ottimali per la loro sopravvivenza e la loro attività. 5 Considerazioni 5.1 Le specie di insetti xilofagi maggiormente responsabili del degrado degli arredi della Sacrestia del San Domenico Palace Hotel sono quattro: a) tre specie di Coleotteri della famiglia Anobiidae (Anobium punctatum, Oligomerus ptilinoides e Nicobium castaneum), b) una specie di Termiti della famiglia Rhinotermitidae (Reticulitermes lucifugus). Le tre specie di Coleotteri Anobidi appaiono manifestamente attive, mentre la specie di Termite della famiglia Rhinotermitidae, in questo primo esame preliminare, non sembra che possa considerarsi attiva. Questa apparente inattività è probabilmente connessa alla esecuzione di alcuni lavori eseguiti in tempi relativamente recenti che hanno provocato temporaneamente l allontanamento delle termiti. 5.2 Le cause che hanno determinato l insediamento delle infestazioni entomatiche vanno ricercate nelle condizioni termo-igrometriche dell ambiente, che si sono rivelate estremamente favorevoli allo sviluppo degli agenti biotici di degrado, come l alta percentuale di umidità e la scarsa aerazione. 5.3 Il pericolo di un aumento progressivo del degrado, già oggi abbastanza grave, appare potenzialmente elevato, se le condizioni ambientali e fitosanitarie non vengono modificate. 5.4 Da quanto è stato possibile osservare in questo primo esame, appare necessario predisporre un progetto razionale di risanamento di tutto il materiale ligneo che si trova nella Sacrestia. 5.5 Ove si voglia valorizzare l insieme dei preziosi arredi è urgente preparare un progetto si restauro e conservazione che tenga conto delle indagini diagnostiche preliminari, non solo di natura fitosanitaria, ma che riguardino anche altri aspetti storico-artistici e culturali.

14 G. LIOTTA San Domenico Palace Hotel Taormina - Arredi lignei della Sacrestia Situazione fitosanitaria 13 8 Conclusioni Gli arredi lignei della Sacrestia del S. Domenico Palace Hotel di Taormina sono stati aggrediti da diverse specie di insetti xilofagi, tra cui anche le Termiti, che hanno provocato seri danni alle strutture. Sono state individuate le specie responsabili del degrado e le cause che hanno agevolato l insediamento e lo sviluppo delle infestazioni entomatiche. Appare urgente, ove si vogliano salvaguardare i preziosi manufatti, preparare un progetto di sanificazione e, ancor più, un progetto di restauro che metta in atto delle misure tendenti a rendere l ambiente e il microambiente non idonei al reinsediamento e allo sviluppo degli insetti xilofagi e a consentire la conservazione dei manufatti lignei per un tempo più lungo possibile.

G. LIOTTA Strutture lignee della volta della Chiesa di S. Spirito - Scilla Situazione fitosanitaria preliminare 0. Giovanni Liotta

G. LIOTTA Strutture lignee della volta della Chiesa di S. Spirito - Scilla Situazione fitosanitaria preliminare 0. Giovanni Liotta G. LIOTTA Strutture lignee della volta della Chiesa di S. Spirito - Scilla Situazione fitosanitaria preliminare 0 Giovanni Liotta STRUTTURE LIGNEE DELLA VOLTA DELLA CHIESA DI S. SPIRITO SCILLA Situazione

Dettagli

MUSEO WOLFSONIANA GENOVA

MUSEO WOLFSONIANA GENOVA G. LIOTTA MUSEO WOLFSONIANA - GENOVA Situazione fitosanitaria preliminare degli arredi esposti 0 Giovanni Liotta MUSEO WOLFSONIANA GENOVA Situazione fitosanitaria preliminare degli arredi esposti Genova,

Dettagli

RETTORIA DI CASA PROFESSA PALERMO

RETTORIA DI CASA PROFESSA PALERMO G. Liotta CASA PROFESSA - PALERMO Situazione fitosanitaria degli arredi della Sacrestia 1 Giovanni Liotta RETTORIA DI CASA PROFESSA PALERMO Situazione fitosanitaria degli arredi della Sacrestia Palermo,

Dettagli

SOFFITTO RINASCIMENTALE DELLA CHIESA SS. ANNUNZIATA

SOFFITTO RINASCIMENTALE DELLA CHIESA SS. ANNUNZIATA G. LIOTTA SOFFITTO DELLA CHIESA SS. ANNUNZIATA - TROPEA. Situazione fitosanitaria preliminare 0 Giovanni Liotta SOFFITTO RINASCIMENTALE DELLA CHIESA SS. ANNUNZIATA TROPEA Situazione fitosanitaria preliminare

Dettagli

Situazione fitosanitaria delle strutture lignee

Situazione fitosanitaria delle strutture lignee Giovanni Liotta Alfonso Agrò Università degli Studi di Palermo OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI CAPODIMONTE Napoli Situazione fitosanitaria delle strutture lignee Napoli, giugno 2007 2 Giovanni Liotta Alfonso

Dettagli

SANTA MARIA DI CASTELLO

SANTA MARIA DI CASTELLO G. LIOTTA CORO LIGNEO DI S. MARIA DI CASTELLO - GENOVA Situazione fitosanitaria 0 Giovanni Liotta CORO LIGNEO DI SANTA MARIA DI CASTELLO GENOVA Situazione fitosanitaria delle strutture lignee Genova, dicembre

Dettagli

CHIESA SS. SALVATORE ENNA

CHIESA SS. SALVATORE ENNA G. Liotta - Chiesa SS. Salvatore - Enna Stato sanitario del soffitto e degli arredi lignei della Sacrestia Giovanni Liotta Ordinario di Entomologia agraria nell Università di Palermo CHIESA SS. SALVATORE

Dettagli

DUOMO DI MONREALE NUOVI ATTACCHI TERMITICI

DUOMO DI MONREALE NUOVI ATTACCHI TERMITICI 0 Prof. Giovanni Liotta DUOMO DI MONREALE NUOVI ATTACCHI TERMITICI Riscontrati sulle strutture lignee dell Abside di sinistra nel luglio 2014 1 Prof. Giovanni Liotta DUOMO DI MONREALE Nuovi Attacchi Termitici

Dettagli

Basilica di S. Ambrogio PORTA MAGGIORE Milano

Basilica di S. Ambrogio PORTA MAGGIORE Milano Giovanni Liotta Basilica di S. Ambrogio, Milano Porta Maggiore: stato fitosanitario 0 Giovanni Liotta Ordinario di Entomologia agraria nell Università degli Studi di Palermo Basilica di S. Ambrogio PORTA

Dettagli

Stato fitosanitario della tavoletta

Stato fitosanitario della tavoletta Liotta et al. - Ritratto di Ignoto di Antonello da Messina - Stato fitosanitario della tavoletta REGIONE SICILIANA SOPRINTENDENZA DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI P A L E R M O UNIVERSITA DEGLI STUDI LABORATORIO

Dettagli

STRUTTURE LIGNEE DELL ORGANO

STRUTTURE LIGNEE DELL ORGANO Giovanni Liotta CHIESA DI SAN LORENZO DI AIDONE STRUTTURE LIGNEE DELL ORGANO Situazione fitosanitaria Aidone, ottobre 2011 G. Liotta CHIESA DI S. LORENZO STRUTTURE LIGNEE DELL ORGANO Situazione fitosanitaria

Dettagli

Giovanni Liotta. CATTEDRALE DI S. MARIA ASSUNTA GERACE Strutture lignee delle coperture. Situazione fitosanitaria

Giovanni Liotta. CATTEDRALE DI S. MARIA ASSUNTA GERACE Strutture lignee delle coperture. Situazione fitosanitaria Giovanni Liotta CATTEDRALE DI S. MARIA ASSUNTA GERACE Strutture lignee delle coperture Situazione fitosanitaria Gerace, ottobre 2011 G. Liotta Cattedrale di S. Maria Assunta, Gerace Strutture lignee delle

Dettagli

Giovanni Liotta SACRESTIA DELLA CHIESA DEI SANTI SEVERINO E SOSSIO NAPOLI. Situazione fitosanitaria degli arredi lignei

Giovanni Liotta SACRESTIA DELLA CHIESA DEI SANTI SEVERINO E SOSSIO NAPOLI. Situazione fitosanitaria degli arredi lignei Giovanni Liotta SACRESTIA DELLA CHIESA DEI SANTI SEVERINO E SOSSIO NAPOLI Situazione fitosanitaria degli arredi lignei Napoli, Aprile 2014 G. Liotta Sacrestia della Chiesa dei Santi Severino e Sossio Napoli

Dettagli

Stato fitosanitario della tavoletta

Stato fitosanitario della tavoletta Liotta et al. - Ritratto di Ignoto di Antonello da Messina - Stato fitosanitario della tavoletta - 3 a Indagine REGIONE SICILIANA SOPRINTENDENZA DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI P A L E R M O UNIVERSITA

Dettagli

Palazzo Reale PORTONE PRINCIPALE Palermo

Palazzo Reale PORTONE PRINCIPALE Palermo Giovanni Liotta Ordinario di Entomologia agraria nell Università degli Studi di Palermo Palazzo Reale PORTONE PRINCIPALE Palermo Situazione fitosanitaria Palermo, giugno 2007 Giovanni Liotta PALAZZO REALE

Dettagli

Chiesa Maria SS. della Visitazione CANTORIE LIGNEE E CASSA D ORGANO ENNA

Chiesa Maria SS. della Visitazione CANTORIE LIGNEE E CASSA D ORGANO ENNA Giovanni Liotta Ordinario di Entomologia agraria nell Università degli Studi di Palermo Chiesa Maria SS. della Visitazione CANTORIE LIGNEE E CASSA D ORGANO ENNA Situazione fitosanitaria Palermo, Aprile

Dettagli

Liotta G. - La Vergine Annunziata di Antonello da Messina - Situazione fitosanitaria della tavoletta

Liotta G. - La Vergine Annunziata di Antonello da Messina - Situazione fitosanitaria della tavoletta Liotta G. - La Vergine Annunziata di Antonello da Messina - Situazione fitosanitaria della tavoletta UNIVERSITA DEGLI STUDI LABORATORIO DI ENTOMOLOGIA URBANA E COMPORTAMENTALE P A L E R M O Giovanni Liotta

Dettagli

CAPPELLA PALATINA PALERMO Strutture lignee sovrastanti le navate

CAPPELLA PALATINA PALERMO Strutture lignee sovrastanti le navate Giovanni Liotta CAPPELLA PALATINA PALERMO Strutture lignee sovrastanti le navate Situazione fitosanitaria Palermo, settembre 2008 Giovanni Liotta Cappella Palatina, Palermo: Strutture lignee sovrastanti

Dettagli

Liotta G & Agrò A. - Museo Mandralisca di Cefalù - Biblioteca - Situazione fitosanitaria dei libri. Giovanni Liotta - Alfonso Agrò

Liotta G & Agrò A. - Museo Mandralisca di Cefalù - Biblioteca - Situazione fitosanitaria dei libri. Giovanni Liotta - Alfonso Agrò Liotta G & Agrò A. - Museo Mandralisca di Cefalù - Biblioteca - Situazione fitosanitaria dei libri Giovanni Liotta - Alfonso Agrò Laboratorio di Entomologia Urbana e Comportamentale dell Università degli

Dettagli

ABBAZIA DI S. MARTINO DELLE SCALE CORO LIGNEO

ABBAZIA DI S. MARTINO DELLE SCALE CORO LIGNEO Giovanni Liotta Alfonso Agrò Dipartimento SENFIMIZO Laboratorio di Entomologia Urbana e Comportamentale ABBAZIA DI S. MARTINO DELLE SCALE CORO LIGNEO Verifica della situazione fitosanitaria 1 - Introduzione

Dettagli

Stato fitosanitario delle strutture lignee dei solai. Esame preliminare. Giovanni Liotta Ordinario di Entomologia agraria nell Università di Palermo

Stato fitosanitario delle strutture lignee dei solai. Esame preliminare. Giovanni Liotta Ordinario di Entomologia agraria nell Università di Palermo Giovanni Liotta Ordinario di Entomologia agraria nell Università di Palermo ISTITUTO SANTA LUCIA PALERMO Stato fitosanitario delle strutture lignee dei solai Esame preliminare Palermo, Gennaio 2006 Giovanni

Dettagli

PALAZZO STERI SALA DEI BARONI PALERMO

PALAZZO STERI SALA DEI BARONI PALERMO Liotta et al. - Palazzo Steri: Sala dei Baroni - Palermo - Seconda indagine fitosanitaria sul soffitto ligneo Giovanni Liotta - Alfonso Agrò - Giovanna Varrica Università degli Studi - Dipartimento SENFIMIZO

Dettagli

I nemici del legno. Muffa e batteri. Funghi e azzurramento

I nemici del legno. Muffa e batteri. Funghi e azzurramento I nemici del legno Muffa e batteri Esiste una vasta gamma di batteri e muffe. Causa di un intenso carico d umidità i microbi danneggiano la membrana del nucleo cellulare. Esempi di batteri: Vari tipi di

Dettagli

Gli attacchi termitici sul Duomo di Monreale Qualche significativa vicenda storica

Gli attacchi termitici sul Duomo di Monreale Qualche significativa vicenda storica 1 Prof. GIOVANNI LIOTTA Viale Regione Siciliana N-O, 2217 90135 PALERMO Tel. 091.404217 cell. 338.1518656 e_mail. giovanni.liotta@unipa.it Palermo, 1 dicembre 2011 Gli attacchi termitici sul Duomo di Monreale

Dettagli

Impalcati in legno. Solaio di mezzane a doppia orditura di tipo tradizionale

Impalcati in legno. Solaio di mezzane a doppia orditura di tipo tradizionale Impalcati in legno Solaio di mezzane a doppia orditura di tipo tradizionale Impalcati in legno Solaio di mezzane a doppia orditura con travi foderate e Solaio di mezzane a doppia orditura con travi foderate

Dettagli

Rhynchophorus ferrugineus (Punteruolo rosso delle palme)

Rhynchophorus ferrugineus (Punteruolo rosso delle palme) Rhynchophorus ferrugineus (Punteruolo rosso delle palme) Morfologia Adulto L adulto di colore variabile dal ruggine al marrone rossastro presenta alcune macchioline nere nella parte superiore del torace.

Dettagli

RESTAURARE è FACILE IL TRATTAMENTO ANTITARLO

RESTAURARE è FACILE IL TRATTAMENTO ANTITARLO RESTAURARE è FACILE IL TRATTAMENTO ANTITARLO Una delle prime valutazioni in merito ad un mobile da restaurare è la presenza o meno di tarlo al suo interno. Questo si può stabilire dalla presenza, sul legno,

Dettagli

Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali

Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali WP4 Analisi e diagnostica in situ e remota Task 4.5 - Indagini in situ mediante rilievi termografici nell abside della Chiesa di San Nicola in carcere (Roma) Loredana Luvidi, Fernanda Prestileo Nell ambito

Dettagli

Il degrado nelle strutture lignee

Il degrado nelle strutture lignee Il degrado nelle strutture lignee Insetti e funghi xilofagi Massimiliano LENZI, Dott. Forestale, libero professionista (www.mldiagnosticalegno.it) Il legno è un materiale di natura organica e per tale

Dettagli

CPBC Università Cattolica del Sacro Cuore. Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario

CPBC Università Cattolica del Sacro Cuore. Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario CPBC Università Cattolica del Sacro Cuore Istituto centrale per il restauro e la conservazione del patrimonio archivistico e librario Insetti e libri Perché gli insetti danneggiano carta e libri? Principalmente

Dettagli

Giovanni Liotta. La principe. Fig.

Giovanni Liotta. La principe. Fig. Biblioteca Comunale di Palermo SALA SCHEDARI e SALA LETTURA: Situazione fitosanitaria 1 Giovanni Liotta BIBLIOTECA COMUNALE DI PALERMO SALA SCHEDARI e SALA LETTURA Situazione fitosanitaria e metodiche

Dettagli

Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici. IL TARLO ASIATICO DEL FUSTO Anoplophora glabripennis

Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici. IL TARLO ASIATICO DEL FUSTO Anoplophora glabripennis Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici IL TARLO ASIATICO DEL FUSTO Anoplophora glabripennis Cuneo, 3 ottobre 2018 Primi ritrovamenti in Piemonte 2018-30 luglio 2018 a Vaie (TO) in un viale

Dettagli

Laboratorio di Indagini Biologiche

Laboratorio di Indagini Biologiche Laboratorio di Indagini Biologiche Firenze, Palazzo Pitti, depositi. Dipinto su tavola San Bartolomeo, XIV sec. Indagini biologiche sul supporto ligneo Dott.ssa Giulia Galotta Nel corso dell intervento

Dettagli

APHELENCHOIDES SPP. SU COLTURE FLOREALI NELL'ITALIA MERIDIONALE (')

APHELENCHOIDES SPP. SU COLTURE FLOREALI NELL'ITALIA MERIDIONALE (') Laboratorio di Nematologia Agraria del C.N.R. 70126 Bari, Italia APHELENCHOIDES SPP. SU COLTURE FLOREALI NELL'ITALIA MERIDIONALE (') Le colture di piante ornamentali e da fiore hanno acquistato in Puglia,

Dettagli

Naturalista sicil., S. IV, XXXII (3-4), 2008, pp GASTRALLUS PUBENS FAIRMAIRE, 1875 (Coleoptera Anobiidae) IN SICILIA

Naturalista sicil., S. IV, XXXII (3-4), 2008, pp GASTRALLUS PUBENS FAIRMAIRE, 1875 (Coleoptera Anobiidae) IN SICILIA Naturalista sicil., S. IV, XXXII (3-4), 2008, pp. 435-442 ROSA NOT, ENZA ANNA PASSERINI & IGNAZIO SPARACIO GASTRALLUS PUBENS FAIRMAIRE, 1875 (Coleoptera Anobiidae) IN SICILIA RIASSUNTO Su alcuni antichi

Dettagli

Gabriella Mantovani restauro opere d arte

Gabriella Mantovani restauro opere d arte Gabriella Mantovani restauro opere d arte Comune di Vanzago Palazzo Calderara Vanzago (MI) Saggi stratigrafici RELAZIONE TECNICA Vanzago, 18 novembre 2011 Gabriella Mantovani Pernumian Via P. Ferrario,

Dettagli

ATTENZIONE AL PUNTERUOLO ROSSO DELLA PALMA

ATTENZIONE AL PUNTERUOLO ROSSO DELLA PALMA ATTENZIONE AL PUNTERUOLO ROSSO DELLA PALMA Punteruolo rosso della palma Il punteruolo rosso della palma, Rhynchophorus ferrugineus (Olivier), è un coleottero curculionide originario dell Asia meridionale

Dettagli

COLEOTTERI ANOBIDI (TARLI)

COLEOTTERI ANOBIDI (TARLI) COLEOTTERI ANOBIDI (TARLI) Stegobium paniceum (Coleptera, Anobiidae) (tarlo-anobio del pane) Larva Pupa Adulto Adulto L adulto di questa specie è lungo 1,5-3 mm, presenta una livrea di colore bruno scuro

Dettagli

Vari gruppi funzionali di insetti ed altri piccoli invertebrati possono causare problemi nelle città, in abitazioni private, musei, librerie, sia

Vari gruppi funzionali di insetti ed altri piccoli invertebrati possono causare problemi nelle città, in abitazioni private, musei, librerie, sia Vari gruppi funzionali di insetti ed altri piccoli invertebrati possono causare problemi nelle città, in abitazioni private, musei, librerie, sia sugli edifici sia su tutto quello che gli edifici contengono

Dettagli

OGGETTO : RECUPERO, RIUSO E RIQUALIFICAZIONE DEL CASTELLO DI CASALE MONFERRATO - 5/8 LOTTO DI LAVORI

OGGETTO : RECUPERO, RIUSO E RIQUALIFICAZIONE DEL CASTELLO DI CASALE MONFERRATO - 5/8 LOTTO DI LAVORI MARELLO ANGELO & BIANCO RITA S.a.s. Restauro opere d arte Restauro dipinti su tela e opere lignee Restauro affreschi, stucchi e monumenti Cocconato, 13 gennaio 2012 Alla cortese attenzione della Gent.ma

Dettagli

INTERVENTO DI RIPARAZIONE PALAZZO DEL GOVERNATORE CENTO (FE) RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA E STATO DI DANNO

INTERVENTO DI RIPARAZIONE PALAZZO DEL GOVERNATORE CENTO (FE) RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA E STATO DI DANNO INDICE 1. PREMESSA E OGGETTO... 2 2. DESCRIZIONE DELLO STATO DI DANNO... 2 2.1. Palazzo... 2 2.2. Torre dell orologio... 10 2.3. Corpo scale interno (caratterizzato da torrino di illuminazione superiore)...

Dettagli

HOTEL PER INSETTI. Realizzato in abete e larice della Val di Fiemme, è indicato per api solitarie, farfalle e altri insetti utili.

HOTEL PER INSETTI. Realizzato in abete e larice della Val di Fiemme, è indicato per api solitarie, farfalle e altri insetti utili. HOTEL PER INSETTI Realizzato in abete e larice della Val di Fiemme, è indicato per api solitarie, farfalle e altri insetti utili. COS È HOTEL PER INSETTI Posizionato in orti e giardini, l hotel per insetti

Dettagli

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA CULTURALI E DEL TURISMO DIREZIONE GENERALE MUSEI GALLERIA NAZIONALE DELL UMBRIA -PERUGIA-

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA CULTURALI E DEL TURISMO DIREZIONE GENERALE MUSEI GALLERIA NAZIONALE DELL UMBRIA -PERUGIA- MINISTERO DEI ENI E DELLE ATTIVITA CULTURALI E DEL TURISMO DIREZIONE GENERALE MUSEI GALLERIA NAZIONALE DELL UMRIA -PERUGIA- 2b s RISTRUTTURAZIONE E RECUPERO AD USO UFFICIO DEGLI EX APPARTAMENTI CAPITINI

Dettagli

Onzo, un affresco perduto ritrovato nella cappella di San Giuseppe a Varavo

Onzo, un affresco perduto ritrovato nella cappella di San Giuseppe a Varavo 1 Onzo, un affresco perduto ritrovato nella cappella di San Giuseppe a Varavo Domenica 7 maggio 2017 Onzo. Un affresco perduto e risalente probabilmente al XVIII secolo è stato recentemente ritrovato in

Dettagli

Possibilità di controllo del punteruolo rosso delle palme tramite nematodi entomopatogeni (Nemasys. E. Ladurner, Intrachem Bio Italia S.p.A.

Possibilità di controllo del punteruolo rosso delle palme tramite nematodi entomopatogeni (Nemasys. E. Ladurner, Intrachem Bio Italia S.p.A. Possibilità di controllo del punteruolo rosso delle palme tramite nematodi entomopatogeni (Nemasys C) E. Ladurner, Intrachem Bio Italia S.p.A. Nematodi entomopatogeni Modo di azione Stadio infettivo: stadio

Dettagli

Il legno. I difetti anatomici del legno. Lo Steri Palermo. fibratura deviata. Proprietà, caratteristiche e interazioni con l ambiente.

Il legno. I difetti anatomici del legno. Lo Steri Palermo. fibratura deviata. Proprietà, caratteristiche e interazioni con l ambiente. Proprietà, caratteristiche e interazioni con l ambiente Lo Steri Palermo 1 è un materiale di origine naturale e ciò comporta che non essendo prodotto in via controllata è sempre ricco di difetti. fibratura

Dettagli

Anoplophora glabripennis ( Motschulsky) Coleottero asiatico dalle lunghe corna

Anoplophora glabripennis ( Motschulsky) Coleottero asiatico dalle lunghe corna REGIONE LAZIO Direzione Regionale Agricoltura Area Servizi Tecnici e Scientifici, Servizio Fitosanitario Regionale Anoplophora glabripennis ( Motschulsky) Coleottero asiatico dalle lunghe corna Foto 1:

Dettagli

Monitoraggio artropodi infestanti

Monitoraggio artropodi infestanti Monitoraggio artropodi infestanti Monitoraggio artropodi infestanti Monitoraggio materie prime magazzini locali di lavorazione Conoscenza tecnologie produttive Etologia dei potenziali colonizzatori Metodi

Dettagli

Monitoraggio in 27 aziende. Progetto Flight 15 aziende. Seconda generazione

Monitoraggio in 27 aziende. Progetto Flight 15 aziende. Seconda generazione ------------------------------------------------------------ SITUAZIONE DI CAMPO ------------------------------------------------------------ Monitoraggio in 27 aziende (di cui 5 in confusione situate

Dettagli

STUDIO DEI MATERIALI DI INCOLLAGGIO E STUCCATURA DELLA STATUA DI EROE APPARTENENTE ALLA COLLEZIONE DI PALAZZO LANCELLOTTI AI CORONARI, ROMA

STUDIO DEI MATERIALI DI INCOLLAGGIO E STUCCATURA DELLA STATUA DI EROE APPARTENENTE ALLA COLLEZIONE DI PALAZZO LANCELLOTTI AI CORONARI, ROMA STUDIO DEI MATERIALI DI INCOLLAGGIO E STUCCATURA DELLA STATUA DI EROE APPARTENENTE ALLA COLLEZIONE DI PALAZZO LANCELLOTTI AI CORONARI, ROMA Dott.ssa Anna Maria MECCHI Dott.ssa Susanna BRACCI Dott. Fabio

Dettagli

CINIPIDE GALLIGENO DEL CASTAGNO

CINIPIDE GALLIGENO DEL CASTAGNO Giunta Regionale della Campania Area Generale di Coordinamento Sviluppo Attività Settore Primario Settore Tecnico Amm.vo Prov.le Agricoltura e Centro Provinciale di Inf.ne e Cons. in Agr. Avellino CINIPIDE

Dettagli

9 dicembre 2015 Villanova di Castenaso STRATEGIE DI DIFESA. della patata. Massimo Bariselli Servizio Fitosanitario Emilia Romagna

9 dicembre 2015 Villanova di Castenaso STRATEGIE DI DIFESA. della patata. Massimo Bariselli Servizio Fitosanitario Emilia Romagna STRATEGIE DI DIFESA della patata Massimo Bariselli Servizio Fitosanitario Emilia Romagna La patata come tutte le solanacee, è originaria del continente americano Alcune fra le principali avversità della

Dettagli

Schedatura delle forme di degrado riscontrate sul manufatto. Colonna del Verziere

Schedatura delle forme di degrado riscontrate sul manufatto. Colonna del Verziere Scheda n. 1 Localizzazione della ripresa fotografica: lato sinistra del piedistallo della colonna CROSTA Strato superficiale di alterazione del materiale lapideo o dei prodotti utilizzati per eventuali

Dettagli

monitoraggio in 24 aziende Seconda generazione

monitoraggio in 24 aziende Seconda generazione ------------------------------------------------------------ SITUAZIONE DI CAMPO ------------------------------------------------------------ monitoraggio in 24 aziende Seconda generazione Settimana 9

Dettagli

monitoraggio in 25 aziende Terza generazione

monitoraggio in 25 aziende Terza generazione In calce al diario di seconda generazione è disponibile la sintesi delle infestazioni nelle aziende del monitoraggio. ------------------------------------------------------------ SITUAZIONE DI CAMPO ------------------------------------------------------------

Dettagli

STUDIO ISTOLOGICO DI DUE CAMPIONI LIGNEI PRELEVATI DALLA TORRE DELL OROLOGIO DI DOLMABAHÇE (ISTANBUL)

STUDIO ISTOLOGICO DI DUE CAMPIONI LIGNEI PRELEVATI DALLA TORRE DELL OROLOGIO DI DOLMABAHÇE (ISTANBUL) DIAGNOSTICA DI MATRICI LIGNEE E DEL LORO DEGRADO DR. SILVANO SECONDIN Via Fontana 11 36024 Nanto (Vicenza) R ESI STIV ITA ' 1200 1000 800 600 400 s erie 1 = so gl ia di i nt egri t à se ri e 2 = ri sul

Dettagli

INDAGINI STRUTTURALI D.M

INDAGINI STRUTTURALI D.M RAPPORTO DI PROVA: N.AT1296IS/12 Sulmona, lì 05.07.12 INDAGINI STRUTTURALI D.M. 14.01.08 COMMITTENTE: COMUNE DI PESCASSEROLI VIA PRINCIPE DI NAPOLI, 19 PESCASSEROLI (AQ) CANTIERE: DATA DI PROVA: PISCINA

Dettagli

SISTEMIBIOLOGIC!E BENI CULTURAL!-AREATEMATICABrOLOGIAE BIOTECNOLOGIEPERI BENI CULTURAL! COI\'VEGNONAZIONALEAlAR - Am Palermo, 6-7 Ottobre 2009

SISTEMIBIOLOGIC!E BENI CULTURAL!-AREATEMATICABrOLOGIAE BIOTECNOLOGIEPERI BENI CULTURAL! COI\'VEGNONAZIONALEAlAR - Am Palermo, 6-7 Ottobre 2009 SISTEMIBIOLOGIC!E BENI CULTURAL!-AREATEMATICABrOLOGIAE BIOTECNOLOGIEPERI BENI CULTURAL! COI\'VEGNONAZIONALEAlAR - Am Palermo, 6-7 Ottobre 2009 Coordinamento Adele Mormino Cura tecnica e redazionale Giuditta

Dettagli

17/12/2010. Indagine bioetologica e monitoraggio della presenza del coleottero buprestide Agrilus viridis nei corileti delle Langhe

17/12/2010. Indagine bioetologica e monitoraggio della presenza del coleottero buprestide Agrilus viridis nei corileti delle Langhe Indagine bioetologica e monitoraggio della presenza del coleottero buprestide Agrilus viridis nei corileti delle Langhe Maria Corte, Claudio Sonnati Consorzio di Ricerca Sperimentazione e Divulgazione

Dettagli

RESTAURO FONTE BATTESIMALE. curato da Laura Compagnoni - Maria Mollicone

RESTAURO FONTE BATTESIMALE. curato da Laura Compagnoni - Maria Mollicone RESTAURO FONTE BATTESIMALE curato da Laura Compagnoni - Maria Mollicone fonte battesimale 1 di 7 SCHEDA TECNICA DI RESTAURO TIPOLOGIA OGGETTO: fonte battesimale a pianta ottogonale con tre ante (2 frontali,

Dettagli

Laboratorio Scientifico del MUSEO D ARTE E SCIENZA di Gottfried Matthaes

Laboratorio Scientifico del MUSEO D ARTE E SCIENZA di Gottfried Matthaes Laboratorio Scientifico del MUSEO D ARTE E SCIENZA di Gottfried Matthaes Milano, 23/02/2011 Nr. 2AN-7751 Risultati delle analisi scientifiche effettuate sul dipinto su tela (cm 46 x 33) rappresentato nella

Dettagli

VILLA RICCI - COLONNELLA, TERAMO

VILLA RICCI - COLONNELLA, TERAMO VILLA RICCI - COLONNELLA, TERAMO Restauro e risanamento conservativo di Villa Ricci - Colonnella (TE). Committenti: Ricci Isabella, Di Giovanni Filippo, Di Giovanni Vincenzo, Di Giovanni Marina. Progettazione

Dettagli

PIRALIDE DEL MAIS 14-lug-2017

PIRALIDE DEL MAIS 14-lug-2017 PIRALIDE DEL MAIS 14-lug-2017 Piralide del mais L a piralide del mais o Ostrinia nubilalis è una farfalla, o più tecnicamente un lepidottero che appartiene alla famiglia delle Crambidae. Per riconoscerla,

Dettagli

Il restauro della Conversione di San Paolo di Sante Peranda, 1612 Alessandro Gatti. Materia e tecnica: olio su tela Misure: 306 x 196 cm

Il restauro della Conversione di San Paolo di Sante Peranda, 1612 Alessandro Gatti. Materia e tecnica: olio su tela Misure: 306 x 196 cm Il restauro della Conversione di San Paolo di Sante Peranda, 1612 Alessandro Gatti Materia e tecnica: olio su tela Misure: 306 x 196 cm Il dipinto prima del recente restauro si trovava in un mediocre stato

Dettagli

Iperspettralità: analisi e monitoraggio di documenti d archivio

Iperspettralità: analisi e monitoraggio di documenti d archivio UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA Corso di Dottorato di ricerca in Scienze bibliografiche e archivistiche, documentarie e per la conservazione e restauro dei beni

Dettagli

R.Petacchi. La cecidomia delle foglie dell olivo (Dasineura oleae (Angelini, 1831)): studio della biologia e delle cause di outbreak in Toscana

R.Petacchi. La cecidomia delle foglie dell olivo (Dasineura oleae (Angelini, 1831)): studio della biologia e delle cause di outbreak in Toscana R.Petacchi La cecidomia delle foglie dell olivo (Dasineura oleae (Angelini, 1831)): studio della biologia e delle cause di outbreak in Toscana La cecidomia delle foglie dell olivo NON è un insetto di nuova

Dettagli

Sessione XI ENTOMOLOGIA MERCEOLOGICA E URBANA (Merceologica) Poster

Sessione XI ENTOMOLOGIA MERCEOLOGICA E URBANA (Merceologica) Poster 1 Sessione XI ENTOMOLOGIA MERCEOLOGICA E URBANA (Merceologica) Poster 340 Sessione XI Entomologia merceologica e urbana (Merceologica). Poster Danni da infestanti inusuali a insetti essiccati e a raccolte

Dettagli

FASI DI INTERVENTO NEL RESTAURO DEI DIPINTI MURALI

FASI DI INTERVENTO NEL RESTAURO DEI DIPINTI MURALI FASI DI INTERVENTO NEL RESTAURO DEI DIPINTI MURALI Prima di intervenire direttamente su un opera, è fondamentale conoscerla in modo approfondito: Il primo studio da effettuare è l indagine storica, che

Dettagli

PROTOCOLLO TECNICO allegato come parte integrante all Ordinanza sindacale n. 49/2005

PROTOCOLLO TECNICO allegato come parte integrante all Ordinanza sindacale n. 49/2005 PROTOCOLLO TECNICO allegato come parte integrante all Ordinanza sindacale n. 49/2005 Oggetto: Lotta e contenimento alla cocciniglia Crisicoccus pini nel territorio comunale di Cervia AREA DI INFESTAZIONE

Dettagli

SISTEMIBIOLOGIC!E BENICULTURALI-AREATEMATICABIOWGIA E BIOTECNOWGIEPERI BEN!CULTURALI CONVEGNONAZIONALEAlAR - AnI Palermo, 6-7 Ottobre 2009

SISTEMIBIOLOGIC!E BENICULTURALI-AREATEMATICABIOWGIA E BIOTECNOWGIEPERI BEN!CULTURALI CONVEGNONAZIONALEAlAR - AnI Palermo, 6-7 Ottobre 2009 SISTEMIBIOLOGIC!E BENICULTURALI-AREATEMATICABIOWGIA E BIOTECNOWGIEPERI BEN!CULTURALI CONVEGNONAZIONALEAlAR - AnI Palermo, 6-7 Ottobre 2009 Coordinamento Adele Mormino Cura tecnica e redazionale Giuditta

Dettagli

Alterazioni delle strutture lignee e tecniche di intervento

Alterazioni delle strutture lignee e tecniche di intervento Convegno: Materiali innovativi per il Restauro. La ricerca scientifica alla base dell innovazione dei prodotti per il Recupero, la Conservazione e la Manutenzione di edifici monumentali Alterazioni delle

Dettagli

Norme in Vigore. pag. 1/6

Norme in Vigore. pag. 1/6 Elenco Norme Abbonamento UNICOU400002 Legno - Legno - Trattamenti del legno Totale norme 106 di cui 61 in lingua inglese Aggiornato al 23/12/2018 04:09:04 Norme in Vigore UNI CEN/TS 16818:2018 Data Pubblicazione:

Dettagli

Olympo Protect Protegge dai tarli nel tempo

Olympo Protect Protegge dai tarli nel tempo RPM C6-5 Olympo Protect Protegge dai tarli nel tempo Il bio-deterrente non sostituisce la disinfestazione radicale, ma la rende più efficace Olympo Protect è un sistema integrato 3 gradi di rischio dai

Dettagli

PARROCCHIA CASTELROSSO

PARROCCHIA CASTELROSSO PARROCCHIA di CASTELROSSO Chiesa di San Giovanni Battista e San Rocco Restauro Crocefisso Crocefisso restaurato dal pittore Salvatore Pronestì Restauro eseguito dal pittore: Salvatore Pronestì Scheda tecnica

Dettagli

Rilievo macrosismico degli effetti del terremoto del 20 maggio 2012 (Pianura Padano-Emiliana) Rapporto preliminare (aggiornato al 28/5/2012)

Rilievo macrosismico degli effetti del terremoto del 20 maggio 2012 (Pianura Padano-Emiliana) Rapporto preliminare (aggiornato al 28/5/2012) Rilievo macrosismico degli effetti del terremoto del 20 maggio 2012 (Pianura Padano-Emiliana) Rapporto preliminare (aggiornato al 28/5/2012) INTRODUZIONE Il 20 maggio 2012 un terremoto di magnitudo (Ml)

Dettagli

Direzione Regionale Marche

Direzione Regionale Marche Direzione Regionale Marche Ancona, 22/06/2015 Prot. n. 2015/4817/DRM Allegati: n. 5 Rif. Cod. o Prot. Oggetto: Comune di Loreto (AN) Demanio Patrimoniale dello Stato Lavori di messa in sicurezza facciate

Dettagli

GORI I DANNI PER IL LEGNO

GORI I DANNI PER IL LEGNO GORI I DANNI PER IL LEGNO Protezione legno degradazione del legno La degradazione del legno avviene tramite seguenti influssi: fisicamente umidità temperatura raggi UV usura inquinamento dell aria biologicamente

Dettagli

COCCINIGLIA CORTICICOLA Matsucoccus feytaudi

COCCINIGLIA CORTICICOLA Matsucoccus feytaudi COCCINIGLIA CORTICICOLA Matsucoccus feytaudi PIANTE OSPITI Il Matsucoccus feytaudi è una cocciniglia, appartenente a un gruppo di insetti fitomizi o succhiatori di linfa vegetale, che vive esclusivamente

Dettagli

Leptoglossus occidentalis Heidemann Rinchota Heteroptera Coreidae

Leptoglossus occidentalis Heidemann Rinchota Heteroptera Coreidae Leptoglossus occidentalis Heidemann Rinchota Heteroptera Coreidae Cos è e da dove proviene la Cimice americana delle conifere? Negli ultimi anni gli scambi commerciali e il trasporto di merci e mezzi tra

Dettagli

Alessia BERZOLLA - Cristina REGUZZI. CPBC Università Cattolica del Sacro Cuore

Alessia BERZOLLA - Cristina REGUZZI. CPBC Università Cattolica del Sacro Cuore Alessia BERZOLLA - Cristina REGUZZI CPBC Università Cattolica del Sacro Cuore Il rischio di un attacco biologico da parte di insetti e microrganismi è comune a biblioteche, archivi e istituti museali

Dettagli

Dopo le perplessità del gruppo Cambia Calolzio, parla l agronomo che ha redatto la perizia

Dopo le perplessità del gruppo Cambia Calolzio, parla l agronomo che ha redatto la perizia salvarlo 1 Dopo le perplessità del gruppo Cambia Calolzio, parla l agronomo che ha redatto la perizia Irreversibile e avanzato stato di degradazione dei tessuti legnosi, totalmente inutili ulteriori approfondimenti

Dettagli

Comune di Provaglio d Iseo

Comune di Provaglio d Iseo Comune di Provaglio d Iseo COMUNICATO STAMPA Presentazione progetto Il filo della memoria: buone prassi di conservazione del patrimonio storico architettonico di Provaglio d Iseo. Provaglio d Iseo 28/02/2017

Dettagli

Il Tarlo Asiatico Anoplophora chinensis (Forster) Informazioni a carattere generale per una nuova emergenza fitosanitaria

Il Tarlo Asiatico Anoplophora chinensis (Forster) Informazioni a carattere generale per una nuova emergenza fitosanitaria Il Tarlo Asiatico Anoplophora chinensis (Forster) Informazioni a carattere generale per una nuova emergenza fitosanitaria Anoplophora chinensis (Forster) Coleoptera Cerambycidae Cos è e da dove viene Anoplophora

Dettagli

FASCICOLO INDAGINI SULLE MURATURE E SUGLI ORIZZONTAMENTI

FASCICOLO INDAGINI SULLE MURATURE E SUGLI ORIZZONTAMENTI FASCICOLO INDAGINI SULLE MURATURE E SUGLI ORIZZONTAMENTI RELAZIONE Indice 1. INTRODUZIONE... 2 2. INDAGINI... 2 2.1. INDAGINI VISIVE... 2 2.2. INDAGINI ENDOSCOPICHE... 5 3. CONCLUSIONI... 6 ALLEGATO A

Dettagli

RILIEVO MISURE RADIATORE CONVETTORE D ARIA

RILIEVO MISURE RADIATORE CONVETTORE D ARIA 1 RILIEVO MISURE RADIATORE CONVETTORE D ARIA La realizzazione dei copritermosifoni avviene a misura e quindi, per una corretta realizzazione delle protezioni di sicurezza, serve una esatta rilevazione

Dettagli

Le malattie delle piante. Classificazione e riconoscimento

Le malattie delle piante. Classificazione e riconoscimento Le malattie delle piante Classificazione e riconoscimento MALATTIA: è una deviazione, uno sconvolgimento, delle normali funzioni vitali (di ricambio o di sviluppo) dell organismo; può essere causata da

Dettagli

Spett.le COMUNE di CARPI SETTORE ATTIVITA INTERFUNZIONALE SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO

Spett.le COMUNE di CARPI SETTORE ATTIVITA INTERFUNZIONALE SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO elletipi s.r.l. Sede legale, operativa ed amm.va: Via Annibale Zucchini, 69-44100 FERRARA tel. 0532/56771 fax 0532/56119 P IVA e Codice Fiscale n. 00174600387 e-mail: info@elletipi.it sito web: www.elletipi.it

Dettagli

Consulta il file con la sintesi della seconda generazione nelle aziende del monitoraggio

Consulta il file con la sintesi della seconda generazione nelle aziende del monitoraggio Consulta il file con la sintesi della seconda generazione nelle aziende del monitoraggio ------------------------------------------------------------ SITUAZIONE DI CAMPO NELLE AZIENDE MONITORATE ------------------------------------------------------------

Dettagli

Nome: Messor capitatus. Sottofamiglia: Myrmicinae. Genere: Messor. Scheda: Messor capitatus

Nome: Messor capitatus. Sottofamiglia: Myrmicinae. Genere: Messor. Scheda: Messor capitatus Nome: Messor capitatus Sottofamiglia: Myrmicinae Genere: Messor 1 / 5 Areale di distribuzione: Tutta Italia: essenzialmente di pianura, più comune nelle zone mediterranee. Ginia: Monoginica Periodo di

Dettagli

DETERMINAZIONE N. 155 DEL 20/03/2017 SETTORE/SERVIZIO AUTONOMO 5 - SERVIZI TECNICI / VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

DETERMINAZIONE N. 155 DEL 20/03/2017 SETTORE/SERVIZIO AUTONOMO 5 - SERVIZI TECNICI / VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO Comune di Campi Bisenzio Citta' Metropolitana di Firenze DETERMINAZIONE N. 155 DEL 20/03/2017 SETTORE/SERVIZIO AUTONOMO 5 - SERVIZI TECNICI / VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO Oggetto: servizio di monitoraggio

Dettagli

Organismi dannosi alle porte

Organismi dannosi alle porte Organismi dannosi alle porte Rivera- 10 gennaio 2019 08:00-12:30 Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell Economia e delle Finanze Sezione dell Agricoltura Servizio fitosanitario Tarlo asiatico (Anoplophora

Dettagli

SAIE 2012 Fiera di Bologna. giovedì 18 ottobre 2012 ore SALA MELODIA: Centro Servizi Blocco B

SAIE 2012 Fiera di Bologna. giovedì 18 ottobre 2012 ore SALA MELODIA: Centro Servizi Blocco B SAIE 2012 Fiera di Bologna giovedì 18 ottobre 2012 ore 14.30 SALA MELODIA: Centro Servizi Blocco B Convegno Termografia e diagnosi dell involucro edilizio: Tecniche a confronto TERMOGRAFIA E PONTI TERMICI

Dettagli

Monitoraggio (Check-up) in 31 aziende. Progetto Flight 15 aziende. Seconda generazione

Monitoraggio (Check-up) in 31 aziende. Progetto Flight 15 aziende. Seconda generazione ------------------------------------------------------------ SITUAZIONE DI CAMPO ------------------------------------------------------------ Monitoraggio (Check-up) in 31 aziende + Progetto Flight 15

Dettagli

DIFESA DEL VERDE URBANO: COME, QUANDO, PERCHE

DIFESA DEL VERDE URBANO: COME, QUANDO, PERCHE DIFESA DEL VERDE URBANO: COME, QUANDO, PERCHE Nicoletta Vai Servizio fitosanitario, Regione Emilia-Romagna DIFESA DEL VERDE URBANO: PERCHE? Difesa del verde urbano: perché? Per mantenere belle le piante

Dettagli

Le tattiche di attacco aereo e il coordinamento dei lanci

Le tattiche di attacco aereo e il coordinamento dei lanci Le tattiche di attacco aereo e il coordinamento dei lanci 1 Tipologie di lancio Il DOS può richiedere lancio SALVO, a STRISCIATA, FRAZIONATO oppure lanci concentrati in punti specifici a seconda delle

Dettagli

OFFICINA DEL RESTAURO. Tel. 0444/327921. di Davide Filippi. Contrà Lodi, 23. 36100 Vicenza

OFFICINA DEL RESTAURO. Tel. 0444/327921. di Davide Filippi. Contrà Lodi, 23. 36100 Vicenza OFFICINA DEL RESTAURO di Davide Filippi Contrà Lodi, 23 36100 Vicenza Tel. 0444/327921 di Davide Filippi Contrà Lodi, 23 36100 Vicenza Cell. 347.4129223 Vicenza, 21 febbraio 2006 Oggetto: Relazione conclusiva

Dettagli

Comune di Piacenza- via S. Vincenzo - Ex scuola S. Vincenzo Saggi stratigrafici

Comune di Piacenza- via S. Vincenzo - Ex scuola S. Vincenzo Saggi stratigrafici Alessandra D Elia Via G. Verdi, 13-29100 Piacenza Tel. & fax 0523384408 tel. cell. 3355877103 e. mail deliarestauri@yahoo.it pec alessandradelia@pec.laapc.it P.iva 01123600338 - C.F. DLELSN66L60F205O N.

Dettagli

GARUTTI PATRIZIA RESTAURO E CONSERVAZIONE DIPINTI

GARUTTI PATRIZIA RESTAURO E CONSERVAZIONE DIPINTI GARUTTI PATRIZIA RESTAURO E CONSERVAZIONE DIPINTI Via Cà Bruciata, 14 46020 Pieve di Coriano (MN) C.F.: GRTPRZ61E57G186O P.IVA: 01445070202 Tel./Fax: 0386 39311 E.mail: patriziagaruttipai@alice.it www.garuttipatriziarestauro.it

Dettagli

QUADRO FESSURATIVO: FACCIATA OVEST rilievo effettuato il 1 Luglio 2004

QUADRO FESSURATIVO: FACCIATA OVEST rilievo effettuato il 1 Luglio 2004 LEGENDA Lesioni passanti Giunto dilatato Pietra lesionata Lesione trascurabile QUADRO FESSURATIVO: FACCIATA OVEST rilievo effettuato il 1 Luglio 2004 Generalità: Le discontinuità rilevate sono principalmente

Dettagli

Violino. Testore Carlo Giuseppe.

Violino. Testore Carlo Giuseppe. Violino Testore Carlo Giuseppe Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/2l010-00074/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede-complete/2l010-00074/

Dettagli