TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE 3D Esercizi di modellazione con Rhinoceros. a cura di Luciano Fabale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE 3D Esercizi di modellazione con Rhinoceros. a cura di Luciano Fabale"

Transcript

1 TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE 3D Esercizi di modellazione con Rhinoceros a cura di Luciano Fabale 2

2 2 PREMESSA Con la prima esercitazione ci siamo allenati all utilizzo di vari strumenti ed a mettere in pratica vari procedimenti, pertanto in questa seconda esercitazione non mi soffermerò più a spiegare dettagliatamente ogni procedimento o l uitlizzo di ogni singolo strumento, dando per scontato che l allievo ora ne ha piena conoscenza. SECONDO ESERCIZIO - PARTE PRIMA: COSTRUZIONE DELLO SCAFO DI UNA BARCA A VELA La prima cosa che facciamo è quella di tracciare una retta di riferimento, nella finestra Right, per posizionare nella giusta dimensione l immagine delle proiezioni ortogonali. Tracciata la retta (con dimensione che corrisponde a 10 metri) andiamo a cliccare con il tasto destro sul menù a tendina della finestra Right (in alto a destra) e clicchiamo su Bitmap di fondo (Background Bitmap) e su Applica (Place), quindi andiamo a cercare l immagine delle proiezioni nella cartella dove si trova e, con gli snap (impostati come nell immagine) clicchiamo prima su una estremità della retta di riferimento e poi sull altra estremità e così l immagine sarà correttamente dimensionata. Dopo aver posizionata l immagine delle proiezioni possiamo tracciare l asse di simmetria sulla proiezione orizzontale dell immagine e le rette verticali che posizioniamo sulle tracce delle sezioni trasversali delle proiezioni abbracciando sia il disegno in vista orizzontale che in vista laterale come nel disegno seguente: Dopo questa operazione in cui abbiamo tracciato le rette di riferimento che ci aiuteranno nel disegno andiamo a tracciare le rette bidimensionali dalle quali ricaviamo la retta 3D del bordo superiore dello scafo; nel dettaglio (disattivando preventivamente lo strumento Ortho) disegneremo la curva in pianta del bordo più esterno dello scafo e le due curve del prospetto laterale (superiore del bordo e inferiore della chiglia), avendo cura di far combaciare l estremità destra di ogni curva con l asse di riferimento verticale che delimita la punta della prua, come nel disegno seguente (ovviamente le curve devono seguire perfettamente il disegno delle proiezioni):

3 3 A questo punto selezioniamo la curva del bordo esterno in pianta e come nella seguente illustrazione con lo strumento rotazione dalla finestra Front (attivando lo strumento Ortho) agganciandoci con l aiuto degli snap sull asse di simmetria la ribaltiamo di 90 : Procediamo, lavorando sulla finestra Perspective, dal menù a tendina Curve selezioniamo il comando Curve From 2 Views e selezioniamo prima la curva ribaltata e poi la curva del bordo superiore dello scafo in proiezione laterale generando così la curva 3D come nell immagine seguente:

4 4 Ora tagliamo (con lo strumento Trim) le porzioni superiori e ed inferiori delle rette verticali che attraversano il prospetto laterale dello scafo, preparando in tal modo il disegno per potervi poi applicare le curve delle sezioni trasversali che andremo a disegnare: Dalla finestra Top tracciamo una retta orizzontale; poi dalla finestra Perspective (aiutandoci con lo snap End) andiamo a posizionare la retta, con lo strumento Move, sull estremità superiore della prima retta di sezione trasversale, poi con lo strumento Copy la copiamo e sempre con lo snap End la posizioniamo su tutte le estremità superiori delle rette di sezione trasversale: A questo punto usando come riferimento la curva 3D sulla quale intersecano le curve che abbiamo copiato, con lo strumento Trim ne tagliamo la porzione che oltrepassa la curva, su queste estremità tagliate andremo ad applicare le curve delle sezioni trasversali che troviamo nel centro del prospetto laterale sulle proiezione nella finestra Right e che corrispondono per la parte a destra (1-7) alla prua e per la parte a sinistra (8-14) alla poppa; tracciate le curve le ribaltiamo di 90 agganciandole sulle predette estremità, se tutto è andato bene alla fine dovremmo avere un disegno come il seguente:

5 5 A questo punto possiamo disegnare la nostra superficie con lo strumento Sweeps 2 Rails oppure con Surface from network of curves: in entrambi i casi dobbiamo selezionare sia le curve longitudinali (con il primo strumento corrispondono ai binari) dove sono agganciate le curve di sezione trasversali e poi le sezioni trasversali (dovremmo fare delle prove, magari sistemare alcune curve nella finestra Front e nel caso saltarne alcune nella creazione della superficie loft), inoltre per la prua, nel caso sia mancante, dovremo generare la superficie con lo strumento Surface from 2, 3 or 4 Edge Curves; se tutto è andato bene dovremmo avere all incirca questo risultato: Facciamo una copia speculare delle due superfici con lo strumento Trasform > Mirror (aiutandoci con lo strumento Ortho) e chiudiamo le aperture con gli strumenti per generare superfici Loft, Surface from 2, 3 or 4 Edge Curves, dopodiché si selezionano tutte le superfici e si implode il solido con lo strumento Solid > Create Solid, se è andato tutto bene il solido sarà chiuso se sulla barra dei comandi in alto non ci verrà indicato che è impossibile chiudere il solido, in caso contrario dovremo rivedere le giunzioni delle curve per cercare di individuare dove le superfici non combaciano bene lasciando delle aperture.

6 6 PARTE SECONDA: COSTRUZIONE DELLA DERIVA E DEL TIMONE Procediamo con la modellazione della deriva. Ci posizioniamo sulla finestra Right e tracciamo le curve della deriva (1, 2, 3, 4 e assi di simmetria) come nell illustrazione (le linee gialle per intenderci) seguendo il disegno del prospetto laterale. Alle verticali che intersecano la linea della chiglia (3 e 4) tagliamo la porzione superiore con lo strumento Trim utilizzando la linea della chiglia (5) come riferimento. Di seguito con le maniglie di controllo ad occhio mettiamo in continuità di tangenza la curva anteriore della deriva (4) con la curva della chiglia (5). Dopo aver disegnato le due curve di sezione (1 e 2) le ribaltiamo: le selezioniamo una per volta, avendo cura di attivare lo strumento Ortho e dalla finestra Front con lo strumento Rotate 2D puntando il centro di rotazione sull asse di simmetria le ribaltiamo di 90 come nell illustrazione. Procediamo copiando con lo strumento Copy la curva 1 ribaltata che andremo a posizionare rimodellandola e ingrandendola (dalla finestra Top) nella parte superiore della deriva, ovvero con le due estremità che combaciano con le intersezioni delle curve 3 e 4 con la chiglia (5) come nell illustrazione che segue.

7 7 Quest ultima curva così non ci è utile perché non aderisce alla superficie dello scafo, quindi è necessario proiettala sulla superficie dello scafo con il seguente procedimento: selezioniamo la curva dalla finestra Perspective, quindi ci posizioniamo sulla finestra Top e con il comando Project (che troviamo con il seguente percorso dal menù a tendina Curve > Curve From Object > Project) selezioniamo la superficie dove la curva deve essere proiettata, se tutto è andato bene avremo la curva come nelle illustrazioni che seguono.

8 8 A questo punto il disegno della deriva è pronto e non dobbiamo far altro che generare la superficie Loft con lo strumento Sweep 2 rails, cliccando prima sulle due curve binario (1 e 2) e poi sulle curve di sezione (3, 4 e 5) come nell illustrazione seguente. A questo punto specchiamo e copiamo la superficie con lo strumento Mirror (menù a tendina Transform > Mirror), chiudiamo le due aperture (superiore e inferiore) con due superfici Loft e implodiamo il solido con il comando del menù a tendina Solid > Create Solid.

9 9 A questo punto dobbiamo solo disegnare il timone con un semplice profilo da estrudere linearmente. Tracciamo le curve dalla finestra Right e poi lo estrudiamo con il comando del menù a tendina Solid > Extrude Planar Curve > Straight

10 10 Potremo raccordare se lo riteniamo necessario gli spigoli del timone con lo strumento Solid > Fillet Edge > Fillet Edge. Alla fine di tutto il procedimento dovremmo avere il seguente disegno.

Accademia di Belle Arti di Roma / Tecniche di Modellazione digitale 3D / A. A. 2014/2015 Prof. Luciano Fabale

Accademia di Belle Arti di Roma / Tecniche di Modellazione digitale 3D / A. A. 2014/2015 Prof. Luciano Fabale ESERCITAZIONE 1 Modellazione di una seduta con ThinkDesign CONTENUTI DELLA DISPENSA 1) Impostazione del Piano di lavoro; 2) Inserimento dell immagine; 3) Variazione di scala dell immagine con due punti

Dettagli

Tutorial di modellazione in Rhinoceros - Sedia Louis Ghost designer: P. Starck

Tutorial di modellazione in Rhinoceros - Sedia Louis Ghost designer: P. Starck Tutorial di modellazione in Rhinoceros - Sedia Louis Ghost designer: P. Starck Un altro tutorial su come modellare un oggetto progettato da Philippe Starck. L idea mi è venuta quando nel forum (www.tredddi.com)

Dettagli

Sesta parte: Come creare una lista di distribuzione e come gestirla dalla rubrica.

Sesta parte: Come creare una lista di distribuzione e come gestirla dalla rubrica. Microsoft Outlook 2007. Di Nunziante Esposito. `*************` Sesta parte: Come creare una lista di distribuzione e come gestirla dalla rubrica. `***********` Dopo aver visto la rubrica che in questo

Dettagli

Guida per attivazione macro di Cliens in Outlook

Guida per attivazione macro di Cliens in Outlook Guida per attivazione macro di Cliens in Outlook Fase 1 Installazione in Cliens Per prima cosa accertarsi di avere Outlook chiuso o se così non fosse procedere appunto alla sua terminazione. Eseguiamo

Dettagli

prof.a.battistelli PROIEZIONI ORTOGONALI

prof.a.battistelli PROIEZIONI ORTOGONALI PROIEZIONI ORTOGONALI PROIEZIONI ORTOGONALI È il disegno delle viste, da davanti, da sopra e di fianco di un oggetto tridimensionale disegnate in un foglio bidimensionale. Trasformiamoci in designer Per

Dettagli

Tutorial 18. Come creare uno stipite personalizzato e inserirlo in libreria

Tutorial 18. Come creare uno stipite personalizzato e inserirlo in libreria Tutorial 18. Come creare uno stipite personalizzato e inserirlo in libreria Con questo tutorial imparerete velocemente come creare degli oggetti parametrici personalizzati e inserirli in libreria. Inoltre,

Dettagli

Modellare un bottiglia

Modellare un bottiglia Modellare un bottiglia In alcuni modelli è necessario prestare particolare attenzione ai dettagli e la modellazione della bottiglia illustrata di seguito ne rappresenta un esempio. Verranno descritte inoltre

Dettagli

Word Formattazione del testo. Samuele Mazzolini

Word Formattazione del testo. Samuele Mazzolini Word Formattazione del testo Samuele Mazzolini Imposta pagina Potrebbe essere utile per certi documenti impostare la pagina in orizzontale invece che in verticale. Questo è possibile con il comando Imposta

Dettagli

Accademia di Belle Arti di Roma / A. A. 2013/2014 / Prof. Luciano Fabale. Breve tutorial sulla costruzione di uno scenario con 3DS max 1^ parte

Accademia di Belle Arti di Roma / A. A. 2013/2014 / Prof. Luciano Fabale. Breve tutorial sulla costruzione di uno scenario con 3DS max 1^ parte Breve tutorial sulla costruzione di uno scenario con 3DS max 1^ parte Scopo dell esercizio: creare uno scenario dove inserire un modello precedentemente creato con ThinkDesign (o software equivalente).

Dettagli

Tutorial 1. Come disegnare un muro

Tutorial 1. Come disegnare un muro Tutorial 1. Siete pronti per disegnare il vostro primo muro con ARCHline. Cominciamo subito: 1. Cliccate col tasto sinistro del mouse su questo bottone per selezionare lo strumento Muro nella barra degli

Dettagli

DISEGNO PROSPETTICO CAPITOLO 1 METODI DI RAPPRESENTAZIONE PER IL DISEGNO TECNICO: QUADRO GENERALE PROIEZIONI ORTOGRAFICHE PROIEZIONI ASSONOMETRICHE

DISEGNO PROSPETTICO CAPITOLO 1 METODI DI RAPPRESENTAZIONE PER IL DISEGNO TECNICO: QUADRO GENERALE PROIEZIONI ORTOGRAFICHE PROIEZIONI ASSONOMETRICHE CAPITOLO DISEGNO PROSPETTICO METODI DI RAPPRESENTAZIONE PER IL DISEGNO TECNICO: QUADRO GENERALE La norma UNI EN ISO 0209-2 raccoglie i principali metodi di rappresentazione raccomandati per il disegno

Dettagli

Scopo di questa prima parte del tutorial è di illustrare una procedura per rendere trasparente lo sfondo di una immagine.

Scopo di questa prima parte del tutorial è di illustrare una procedura per rendere trasparente lo sfondo di una immagine. di Barbara Cricchio - G2 Scopo di questa prima parte del tutorial è di illustrare una procedura per rendere trasparente lo sfondo di una immagine. Prima Dopo La prima operazione da compiere è : Aprire

Dettagli

B6. Sistemi di primo grado

B6. Sistemi di primo grado B6. Sistemi di primo grado Nelle equazioni l obiettivo è determinare il valore dell incognita che verifica l equazione. Tale valore, se c è, è detto soluzione. In un sistema di equazioni l obiettivo è

Dettagli

Capitolo 16: Piano di lavoro speciale

Capitolo 16: Piano di lavoro speciale Capitolo 16: Piano di lavoro speciale Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà

Dettagli

RHINOCEROS FLAMINGO PENGUIN BONGO

RHINOCEROS FLAMINGO PENGUIN BONGO RHINOCEROS FLAMINGO PENGUIN BONGO INDICE:.02 07 / 0 introduzione a Rhinoceros struttura del programma: riga dei comandi, barra di stato, barra degli strumenti layer, proprietà oggetti, mouse e tastiera

Dettagli

Si dice parabola il luogo geometrico dei punti del piano, equidistanti da un punto fisso, detto fuoco, e da una retta fissa, detta direttrice.

Si dice parabola il luogo geometrico dei punti del piano, equidistanti da un punto fisso, detto fuoco, e da una retta fissa, detta direttrice. LA PARABOLA Definizione: Si dice parabola il luogo geometrico dei punti del piano, equidistanti da un punto fisso, detto fuoco, e da una retta fissa, detta direttrice. Dimostrazione della parabola con

Dettagli

DISEGNO DI MACCHINE APPUNTI DELLE LEZIONI

DISEGNO DI MACCHINE APPUNTI DELLE LEZIONI DISEGNO DI MACCHINE APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 3: Proiezioni Ortogonali con il metodo europeo Francesca Campana Le proiezioni ortogonali Le proiezioni ortogonali descrivono bi-dimensionalmente un oggetto

Dettagli

CONSIGLI SU COME COSTRUIRE UNA ROUTE. IX Parte

CONSIGLI SU COME COSTRUIRE UNA ROUTE. IX Parte CONSIGLI SU COME COSTRUIRE UNA ROUTE IX Parte Partiamo sempre dalla nostra coppia di binari per vedere come si costruisce uno scambio inglese utilizzando scambi da 6 e incroci da 11,3. Trenomania.it Pag.

Dettagli

Video Scrittura (MS Word) Lezione 2 Tabelle e Immagini

Video Scrittura (MS Word) Lezione 2 Tabelle e Immagini Video Scrittura (MS Word) Lezione 2 Tabelle e Immagini Word consente di inserire nello stesso documento, oltre al testo, molte altri generi di informazioni: - Tabelle - Immagini - Disegni, forme particolari

Dettagli

Nota: per aprire un file in elenco è anche possibile fare doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file desiderato.

Nota: per aprire un file in elenco è anche possibile fare doppio click con il tasto sinistro del mouse sul file desiderato. La finestra Database Introduzione In questa lezione completiamo l esplorazione della finestra Database. Aprire un database esistente Apriamo il database creato nella lezione precedente: dal menu Start

Dettagli

Operazioni di Ordinamento

Operazioni di Ordinamento Operazioni di Ordinamento E possibile ordinare i dati di una tabella, una maschera, una query in ordine crescente decrescente o alfabetico se si tratta di stringhe. Per effettuare queste operazioni di

Dettagli

I.C. G. Calò A.S Guida pratica per il primo accesso ed utilizzo Registro Elettronico Argo ScuolaNext. A cura della Prof.

I.C. G. Calò A.S Guida pratica per il primo accesso ed utilizzo Registro Elettronico Argo ScuolaNext. A cura della Prof. I.C. G. Calò A.S. 2014-15 Guida pratica per il primo accesso ed utilizzo Registro Elettronico Argo ScuolaNext. A cura della Registro Elettronico ARGO ScuolaNext Guida per la registrazione delle assenze,

Dettagli

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5.

INDICE. Vista Libretto Livello Digitale 2. Importazione di dati da strumento 3. Inserisci File Vari 5. Compensazione Quote 5. Prodotto da INDICE Vista Libretto Livello Digitale 2 Importazione di dati da strumento 3 Inserisci File Vari 5 Compensazione Quote 5 Uscite 6 File Esporta Livellazioni (.CSV) 6 Corso Livello Digitale Pag.

Dettagli

Equazione della circonferenza

Equazione della circonferenza Equazione della circonferenza Scrivi la circonferenza Γ di centro C(-,4) e raggio r=3. L equazione di Γ è: y 4 3 cioè y 4 9 sviluppiamo (ricordando che a b a ab b ): 4 4 y 8y 16 9 mettiamo tutto a primo

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI

TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI TUTORIAL LIBRI IN SIMBOLI Questo tutorial guida alla costruzione di un libro in simboli utilizzando il programma SYMWRITER e OPENOFFICE DRAW. I programmi devono essere aperti entrambi. Si consiglia di

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32

Dettagli

Il Sistema Operativo Windows

Il Sistema Operativo Windows Il Sistema Operativo Windows Il Sistema Operativo Windows 1 Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: l accensione e lo spegnimento. Mentre l accensione del PC si ottiene premendo

Dettagli

Gli asintoti di una funzione sono rette, quindi possono essere: rette verticali o rette orizzontali o rette oblique.

Gli asintoti di una funzione sono rette, quindi possono essere: rette verticali o rette orizzontali o rette oblique. Asintoti Gli asintoti di una funzione sono rette, quindi possono essere: rette verticali o rette orizzontali o rette oblique. Asintoti verticali Sia 0 punto di accumulazione per dom(f). La retta = 0 è

Dettagli

Logica figurale. 1 Quanti quadrati contengono la stella? A. 1 B. 2 C. 5 D. 6 E. 9. 2 Quanti triangoli sono rappresentati nella figura?

Logica figurale. 1 Quanti quadrati contengono la stella? A. 1 B. 2 C. 5 D. 6 E. 9. 2 Quanti triangoli sono rappresentati nella figura? Logica figurale 1 Quanti quadrati contengono la stella? A. 1 B. 2 C. 5 D. 6 E. 9 2 Quanti triangoli sono rappresentati nella figura? A. 6 B. 8 C. 9 D. 10 E. 12 3 Quanti sono i quadrati presenti nella seguente

Dettagli

La prospettiva e i suoi strumenti teorici e tecnici

La prospettiva e i suoi strumenti teorici e tecnici Dispense del Corso di Disegno, tenuto da Riccardo Migliari nella Facoltà di Architettura Ludovico Quaroni della Sapienza Università di Roma nell Anno Accademico 2009 2010 La prospettiva e i suoi strumenti

Dettagli

Fondamenti di Infrastrutture Viarie

Fondamenti di Infrastrutture Viarie Politecnico di Torino Fondamenti di Infrastrutture Viarie Relazione esercitazioni. Anno Accademico 2011/2012 Corso di Fondamenti di Infrastrutture Viarie Professore: Marco Bassani Esercitatore: Pier Paolo

Dettagli

Installazione Plugin Agenzie delle Entrate - Spesometro - MyRent Installazione Locale

Installazione Plugin Agenzie delle Entrate - Spesometro - MyRent Installazione Locale Installazione Plugin Agenzie delle Entrate - Spesometro - MyRent Installazione Locale Prima di realizzare l'installazione dobbiamo individuare che tipo installazione del MyRent abbiamo. Se sul nostro desktop

Dettagli

LA PREDISPOSIZIONE DELLA NOTA INTEGRATIVA

LA PREDISPOSIZIONE DELLA NOTA INTEGRATIVA LA PREDISPOSIZIONE DELLA NOTA INTEGRATIVA PREMESSA Con il software Blustring, è possibile predisporre un fascicolo di bilancio completo di stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa, analisi

Dettagli

I grafici a torta. Laboratorio con EXCEL. 1 Come si costruisce un grafico a torta

I grafici a torta. Laboratorio con EXCEL. 1 Come si costruisce un grafico a torta I grafici a torta 1 Come si costruisce un grafico a torta In un gruppo di 130 persone è stata condotta un indagine per sapere quale è la lingua più parlata, oltre l italiano. Gli intervistati potevano

Dettagli

STRUMENTI PENNA E TRACCIATI. EDI Strumenti penna e tracciati 1

STRUMENTI PENNA E TRACCIATI. EDI Strumenti penna e tracciati 1 STRUMENTI PENNA E TRACCIATI EDI Strumenti penna e tracciati 1 Tracciati e forme Un tracciato è un insieme di segmenti, uniti tra loro da punti attivi detti punti di ancoraggio. A. Segmento curvo B. Punto

Dettagli

percorso 4 Estensione on line lezione 2 I fattori della produzione e le forme di mercato La produttività La produzione

percorso 4 Estensione on line lezione 2 I fattori della produzione e le forme di mercato La produttività La produzione Estensione on line percorso 4 I fattori della produzione e le forme di mercato lezione 2 a produzione a produttività Una volta reperiti i fattori produttivi necessari l imprenditore dovrà decidere come

Dettagli

CORSO DI DISEGNO TECNICO EDILE LEZIONE 2 TEORIA DELLE OMBRE

CORSO DI DISEGNO TECNICO EDILE LEZIONE 2 TEORIA DELLE OMBRE PERCORSI ABILITANTI SPECIALI (PAS) - A.A. 2013-2014 UNIVERSITÀ DI PISA DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE (DICI) CORSO DI DISEGNO TECNICO EDILE LEZIONE 2 TEORIA DELLE OMBRE 1 non abbiate mai

Dettagli

Centro Ausili Tecnologici TUTORIAL CREAZIONE TABELLE DI COMUNICAZIONE CON PROGRAMMI NON SPECIFICI

Centro Ausili Tecnologici TUTORIAL CREAZIONE TABELLE DI COMUNICAZIONE CON PROGRAMMI NON SPECIFICI Centro Ausili Tecnologici Viale Cittadini 33, 52100 Arezzo - Tel 0575/254357 Email: cat@usl8.toscana.it Sito web: www.cat-arezzo.org TUTORIAL CREAZIONE TABELLE DI COMUNICAZIONE CON PROGRAMMI NON SPECIFICI

Dettagli

PROIEZIONI ASSONOMETRICHE

PROIEZIONI ASSONOMETRICHE 1 ci permettono di disegnare un solido, che ha 3 dimensioni, su un foglio che ha 2 dimensioni PROIEZIONI ORTOGONALI PROIEZIONI ASSONOMETRICHE PROIEZIONI PROSPETTICHE Libro consigliato: Disegno Laboratorio

Dettagli

MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione)

MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA AREA PERSONALE SETTORE P.T.A. Ufficio presenze e affari generali P.T.A. MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione) Ufficio presenze affari generali

Dettagli

LA SUA PROIEZIONE ORTOGONALE E SEMPRE UGUALE AD ESSA

LA SUA PROIEZIONE ORTOGONALE E SEMPRE UGUALE AD ESSA PROIEZIONI ORTOGONALI DI FIGURE PIANE Per figura piana si intende una parte di piano delimitata da una linea chiusa. Poiché questo contorno è riconducibile ad un insieme di punti, si può ottenere la proiezione

Dettagli

COME AGGIORNARE LA GALLERY DI SMART NOTEBOOK 10 SENZA ESSERE CONNESSI AD INTERNET

COME AGGIORNARE LA GALLERY DI SMART NOTEBOOK 10 SENZA ESSERE CONNESSI AD INTERNET COME AGGIORNARE LA GALLERY DI SMART NOTEBOOK 10 SENZA ESSERE CONNESSI AD INTERNET La procedura che verrà descritta in questo documento permette di risolvere le problematiche che spesso si presentano in

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

Ridimensionamento Immagini

Ridimensionamento Immagini Page 1 of 8 COME RIDIMENSIONARE LE IMMAGINI PER ilist.net Ridimensionamento Immagini Le immagini scaricate dalla macchina fotografica digitale sono troppo pesanti e di dimensioni troppo grosse per poter

Dettagli

Layout Editor e Stampa

Layout Editor e Stampa Layout Editor e Stampa Allo scopo di rendere il più possibile flessibili le stampe inerenti liste di articoli, abbiamo pensato di sfruttare un meccanismo semplicissimo che permetta di costruire a proprio

Dettagli

Francesco Zumbo

Francesco Zumbo La retta - Teorema di Talete - Equazione della retta: passante per due punti, implicita, esplicita - Parallele e Perpendicolari - Fascio Propio e improprio - Intersezione tra rette Francesco Zumbo www.francescozumbo.it

Dettagli

Acquisire audio digitale: per iniziare...

Acquisire audio digitale: per iniziare... Acquisire audio digitale: per iniziare... Tutorial a cura di Aldo Torrebruno 1. Preparativi per l acquisizione La prima volta che registriamo l audio con un computer dobbiamo assicurarci che hardware e

Dettagli

PROSPETTIVA ACCIDENTALE

PROSPETTIVA ACCIDENTALE PROSPETTIVA ACCIDENTALE viene così chiamato l insieme di regole utili a rappresentare oggetti inclinati in modo casuale (accidentale) rispetto al quadro prospettico. inclinato rispetto al quadro --> prospettiva

Dettagli

LA RATEIZZAZIONE DELLE IMPOSTE 2010

LA RATEIZZAZIONE DELLE IMPOSTE 2010 LA RATEIZZAZIONE DELLE IMPOSTE 2010 1) PREMESSA Precedentemente, abbiamo trattato dell integrazione del software Blustring con i software dichiarativi SOGEI (http://www.blustring.it/guiderapide/unicoa50.pdf).

Dettagli

Elementi costruttivi: le scale

Elementi costruttivi: le scale Elementi costruttivi: le scale Quando si devono mettere in comunicazione spazi giacenti a quote differenti è necessario introdurre elementi costruttivi di collegamento verticale. Essi si dividono in: -

Dettagli

Esercitazione su grafici di funzioni elementari

Esercitazione su grafici di funzioni elementari Esercitazione su grafici di funzioni elementari Davide Boscaini Queste sono le note da cui ho tratto le esercitazioni del giorno 8 Novembre 0. Come tali sono ben lungi dall essere esenti da errori, invito

Dettagli

CONSIGLI SU COME COSTRUIRE UNA ROUTE. V Parte

CONSIGLI SU COME COSTRUIRE UNA ROUTE. V Parte CONSIGLI SU COME COSTRUIRE UNA ROUTE V Parte Con questa parte vediamo come si costruisce una stazione con due deviate a destra ma con tronchetti, mentre nella prossima parte vedremo come si costruisce

Dettagli

Come eliminare i cookie

Come eliminare i cookie Come eliminare i cookie Ti sei mai chiesto come fanno i siti Internet a ricordare la tua identità dopo il primo accesso, oppure come fanno i negozi online a conservare gli oggetti che hai inserito nel

Dettagli

FUNZIONI REALI DI UNA VARIABILE REALE

FUNZIONI REALI DI UNA VARIABILE REALE FUNZIONI REALI DI UNA VARIABILE REALE Vogliamo ora limitare la nostra attenzione a quelle funzioni che hanno come insieme di partenza e di arrivo un sottoinsieme dei numeri reali, cioè A, B R. Es6. Funzione

Dettagli

LA PREDISPOSIZIONE DEL BILANCIO CEE PER LE CONTABILITA ESTERNE

LA PREDISPOSIZIONE DEL BILANCIO CEE PER LE CONTABILITA ESTERNE LA PREDISPOSIZIONE DEL BILANCIO CEE PER LE CONTABILITA ESTERNE PREMESSA Con la guida pubblicata in data 03/03/14, abbiamo esaminato una modalità per la predisposizione del bilancio CEE per le contabilità

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione 04.13.00 alla versione 04.13.01.

OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione 04.13.00 alla versione 04.13.01. Protocollo Informatico OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione 04.13.00 alla versione 04.13.01. Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle

Dettagli

PRENOTAZIONE VOLI DA TIME TABLE

PRENOTAZIONE VOLI DA TIME TABLE PRENOTAZIONE VOLI DA TIME TABLE REQUISITI: Iscrizione alla Compagnia Login al Sito www.virtualiroma.it Nel presente tutorial si vuole spiegare al pilota iscritto alla Nostra compagnia come prenotare i

Dettagli

FUNZIONI E LORO PROPRIETÀ. V CLASSICO a. s. 2015-2016 prof. ssadelfino M. G.

FUNZIONI E LORO PROPRIETÀ. V CLASSICO a. s. 2015-2016 prof. ssadelfino M. G. FUNZIONI E LORO PROPRIETÀ 1 V CLASSICO a. s. 2015-2016 prof. ssadelfino M. G. A1 DEFINIZIONE DI FUNZIONE 2 Diapositiva 2 A1 Autore; 08/09/2015 DEFINIZIONE DI FUNZIONE X Y E una funzione! g a b c d e f.1.2.3.4

Dettagli

Uso applicativo pensioni S7. acura di Nadia Carlini

Uso applicativo pensioni S7. acura di Nadia Carlini Uso applicativo pensioni S7 acura di Nadia Carlini PER USARE L APPLICATIVO Seguite le istruzioni precedentemente indicate vi apparirà questa maschera. Come proseguire?? Lasciare sempre come Nome Utente

Dettagli

Esercitazione su Bilancio Familiare

Esercitazione su Bilancio Familiare Esercitazione su Bilancio Familiare 1 - Apri una nuova cartella di lavoro vuota di Excel 2 - Rinomina "Totali" il primo foglio. 3 - Nel foglio, ora rinominato "Totali", inizia a compilare i seguenti dati,

Dettagli

10- TETTO. Annotare la profondita' Y= Da Model(Modelli) - selezionare: - Roof Face(Facciata Tetto)

10- TETTO. Annotare la profondita' Y= Da Model(Modelli) - selezionare: - Roof Face(Facciata Tetto) 10- TETTO Disegnare un tetto si pensa sia in'impresa ardua, ma anche qui VW si mostra molto intuitivo e con un po' di pratica diventera' un'operazione semplice. Se siete in possesso di VW 8 senza lo spazio

Dettagli

Giochi con due specchi. (Laboratorio sulla simmetria rotazionale)

Giochi con due specchi. (Laboratorio sulla simmetria rotazionale) Giochi con due specchi. (Laboratorio sulla simmetria rotazionale) Prima parte. Abbiamo a disposizione alcune coppie di specchi, dei piccoli oggetti (poligoni, matite, palline), alcuni disegni. Tra due

Dettagli

Geometria analitica di base (seconda parte)

Geometria analitica di base (seconda parte) SAPERE Al termine di questo capitolo, avrai appreso: il concetto di luogo geometrico la definizione di funzione quadratica l interpretazione geometrica di un particolare sistema di equazioni di secondo

Dettagli

Una circonferenza e una parabola sono disegnate nel piano cartesiano. La circonferenza ha centro nel punto

Una circonferenza e una parabola sono disegnate nel piano cartesiano. La circonferenza ha centro nel punto La parabola Esercizi Esercizio 368.395 Una circonferenza e una parabola sono disegnate nel piano cartesiano. La circonferenza ha centro nel punto 0 ;5 e raggio, e la parabola ha il suo vertice in 0 ;0.

Dettagli

In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole.

In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole. In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole. 1 Selezione dell acquisto Avviare il vostro web browser e inserire wowords.com nella barra degli indirizzi

Dettagli

Questo paragrafo e quello successivo trattano gli stessi argomenti del capitolo B6 relativo alla soluzione grafica dei sistemi di primo grado.

Questo paragrafo e quello successivo trattano gli stessi argomenti del capitolo B6 relativo alla soluzione grafica dei sistemi di primo grado. D1. Retta D1.1 Equazione implicita ed esplicita Ogni equazione di primo grado in due incognite rappresenta una retta sul piano cartesiano (e viceversa). Si può scrivere un equazione di primo grado in due

Dettagli

Visualizzare o modificare il codice sorgente del documento (per utenti avanzati,linguaggio HTML).

Visualizzare o modificare il codice sorgente del documento (per utenti avanzati,linguaggio HTML). Manuale FckEditor In questa sezione è possibile avere una rapida panoramica su tutte le funzioni disponibili nella barra degli strumenti predefinita FCKeditor. Tale componente lo ritroverete in gestione

Dettagli

La composizione di isometrie

La composizione di isometrie La composizione di isometrie Quello che è più interessante in una trasformazione geometrica è studiare quali effetti ha sulle figure e soprattutto valutare quali proprietà delle figure di partenza si conservano

Dettagli

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Manuale rapido agenda Zimbra Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Inserire Nome utente = indirizzo di posta elettronica (es. nome.cognome@regione.toscana.it)

Dettagli

ESPONENZIALI E LOGARITMI. chiameremo logaritmica (e si legge il logaritmo in base a di c è uguale a b ).

ESPONENZIALI E LOGARITMI. chiameremo logaritmica (e si legge il logaritmo in base a di c è uguale a b ). ESPONENZIALI E LOGARITMI Data una espressione del tipo a b = c, che chiameremo notazione esponenziale (e dove a>0), stabiliamo di scriverla anche in un modo diverso: log a c = b che chiameremo logaritmica

Dettagli

DISEGNO E RAPPRESENTAZIONE

DISEGNO E RAPPRESENTAZIONE 29. Osservando la sezione longitudinale dell Auditorium di Ibirapuera costruito da Oscar Niemeyer a San Paolo nel 2005, qual è la corretta disposizione dei piani verticali per ottenere le sezioni trasversali

Dettagli

Le coordinate di mappatura

Le coordinate di mappatura Informatica Grafica per le arti Le coordinate di mappatura Per assegnare ad un oggetto tridimensionale una texture 2D, occorre specificare un insieme di coordinate di mappatura. Le coordinate di mappatura

Dettagli

La cucina. Cucina moderna composta da una serie di componibili standard.

La cucina. Cucina moderna composta da una serie di componibili standard. La cucina Cucina moderna composta da una serie di componibili standard. Impostazione iniziale Attivare la vista isometrica Sud-Ovest e rendere corrente l UCS sinistra perpendicolare al piano del disegno

Dettagli

Per poter stampare un documento fronte retro, verificare che si utilizzino le seguenti grammature: Tutti i cassetti

Per poter stampare un documento fronte retro, verificare che si utilizzino le seguenti grammature: Tutti i cassetti Stampa fronte retro Questo argomento include le seguenti sezioni: Stampa fronte retro automatica a pagina 2-26 Opzioni di rilegatura a pagina 2-27 Stampa fronte retro manuale a pagina 2-29 Stampa fronte

Dettagli

Programma per la generazione di filastrocche

Programma per la generazione di filastrocche Programma per la generazione di filastrocche In questa sezione illustriamo un programma, realizzato all interno del progetto, che consente di generare le filastrocche che sono costituite da una strofa

Dettagli

Lo scopo è di aiutare studenti dislessici nello studio e nell apprendimento delle lingue. ImpReading Font è leggibile dai dislessici

Lo scopo è di aiutare studenti dislessici nello studio e nell apprendimento delle lingue. ImpReading Font è leggibile dai dislessici DESCRIZIONE IMPREADING APP È un Reader di PDF e un convertitore del font originale del libro con ImpReading Font leggibile da dislessici. Lo scopo è di aiutare studenti dislessici nello studio e nell apprendimento

Dettagli

P R O T O C O L L O P E R I L C A M B I O D I A N N O F I S CALE

P R O T O C O L L O P E R I L C A M B I O D I A N N O F I S CALE P R O T O C O L L O P E R I L C A M B I O D I A N N O F I S CALE 2 0 1 3-2 0 1 4 PER GLI STUDI CHE NON GESTISCONO I REGISTRI CONTABILI (IVA VENDITE / IVA ACQUISTI / CRONOLOGICO) EMISSIONE FATTURE PAZIENTE

Dettagli

Software Schede L0. Tutorial di utilizzo rapido. Regione Calabria Dipartimento LL. PP. ed Acque Settore 2

Software Schede L0. Tutorial di utilizzo rapido. Regione Calabria Dipartimento LL. PP. ed Acque Settore 2 Regione Calabria Dipartimento LL. PP. ed Acque Settore 2 Software Schede L0 Tutorial di utilizzo rapido 1 Scaricamento del software Collegarsi al sito web http://sismica.regione.calabria.it:8080/banchedati/software/schedal0edifici.rare

Dettagli

LA CAMERA DEGLI SPECCHI

LA CAMERA DEGLI SPECCHI LA CAMERA DEGLI SPECCHI Alunna: Prisca Iacovone (Classe 2B, a. s. 2013 2014, scuola secondaria di primo grado, G. Mezzanotte, Chieti, Ch) Referente: Prof.ssa Diana Cipressi Un architetto deve costruire

Dettagli

USIAMO la CNC. Se state leggendo queste righe è molto

USIAMO la CNC. Se state leggendo queste righe è molto TUTORIAL USIAMO la CNC Ora che avete costruito la CNC è giunto il momento di usarla! ecco passo dopo passo come passare da una immagine raster alla lavorazione vera e propria Se state leggendo queste righe

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

Firenze, 20/12/2012 QUANTUM GIS STAMPA GRANDE FORMATO TRAMITE WMS

Firenze, 20/12/2012 QUANTUM GIS STAMPA GRANDE FORMATO TRAMITE WMS Firenze, 20/12/2012 QUANTUM GIS STAMPA GRANDE FORMATO TRAMITE WMS A cura del Servizio Sistema Informativo Territoriale ed Ambientale della Regione Toscana Il presente documento intende fornire un breve

Dettagli

Come utilizzare i riferimenti assoluti e relativi in Microsoft Excel

Come utilizzare i riferimenti assoluti e relativi in Microsoft Excel Come utilizzare i riferimenti assoluti e relativi in Microsoft Excel In un foglio elettronico, le celle sono identificate mediante delle coordinate; in genere, sono utilizzate le lettere per identificare

Dettagli

MUDE Piemonte. Configurazione di Adobe Reader per l apposizione di firma digitale con algoritmo SHA-256

MUDE Piemonte. Configurazione di Adobe Reader per l apposizione di firma digitale con algoritmo SHA-256 MUDE Piemonte Configurazione di Adobe Reader per l apposizione di firma digitale con algoritmo SHA-256 STATO DELLE VARIAZIONI Versione Paragrafo o Pagina Descrizione della variazione V01 Tutto il documento

Dettagli

Microsoft Power Point - IV Lezione

Microsoft Power Point - IV Lezione Microsoft Power Point - IV Lezione Continuiamo a vedere le funzionalità di Power Point e in particolare: Come scrivere formule matematiche con Equation Editor Come inserire e gestire le animazioni degli

Dettagli

LA PREDISPOSIZIONE DEL BILANCIO IN FORMATO XBRL

LA PREDISPOSIZIONE DEL BILANCIO IN FORMATO XBRL LA PREDISPOSIZIONE DEL BILANCIO IN FORMATO XBRL PREMESSA Dal 2015, le società di capitali devono presentare l'intero bilancio di esercizio (comprensivo di nota integrativa) in formato XBRL, adottando la

Dettagli

quadrilatero generico parallelogramma rombo rettangolo quadrato

quadrilatero generico parallelogramma rombo rettangolo quadrato Pavimentare 1. Quali forme di quadrilateri puoi costruire? Schizza tutte le forme possibili e scrivi il loro nome. 2. Cosa rappresentano i piccoli punti rossi sui lati del quadrilatero? 3. a) Costruisci

Dettagli

Sistemi di equazioni di secondo grado

Sistemi di equazioni di secondo grado 1 Sistemi di equazioni di secondo grado Risoluzione algebrica Riprendiamo alcune nozioni che abbiamo già trattato in seconda, parlando dei sistemi di equazioni di primo grado: Una soluzione di un'equazione

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

La disposizione estetica della lettera commerciale

La disposizione estetica della lettera commerciale La disposizione estetica della lettera commerciale Gli elementi costitutivi della lettera commerciale vengono disposti sul foglio secondo stili diversi: ogni a- zienda, infatti, caratterizza la sua immagine

Dettagli

Inserire il CDROM del sistema operativo Windows XP con la pack 3 inclusa. Avviare il computer

Inserire il CDROM del sistema operativo Windows XP con la pack 3 inclusa. Avviare il computer 1 Installare Formattare-Partizionare Windows XP Come levare le partizioni,ricrearle,formattare e installare diversi sistemi operativi come < Windows Vista > < Ubuntu

Dettagli

PRELIEVO LICENZE D USO PROGRAMMI TEAMSYSTEM ANNO 2016 FASE 1 PRELIEVO LICENZE DAL SITO

PRELIEVO LICENZE D USO PROGRAMMI TEAMSYSTEM ANNO 2016 FASE 1 PRELIEVO LICENZE DAL SITO PRELIEVO LICENZE D USO PROGRAMMI TEAMSYSTEM ANNO 2016 La presente per comunicarvi che sono presenti sul nostro sito le licenze d uso dei programmi TeamSystem per l anno 2016. Per il caricamento è necessario

Dettagli

Matematica e mondo islamico

Matematica e mondo islamico Matematica e mondo islamico Può essere interessante studiare l arte islamica nei suoi risvolti matematici e artistici, oltre che storici o religiosi. Scoperte e contenuti importanti della matematica sono

Dettagli

È d obbligo la squadratura a un centimetro dal margine con linea continua di spessore approssimativo di 0,5 mm..

È d obbligo la squadratura a un centimetro dal margine con linea continua di spessore approssimativo di 0,5 mm.. In generaleper Tavole si intendono qui elaborati di disegno tecnico che alla fine del corso saranno raccolte da ciascuno in un atlante denominato Codice (si ricorda che un altro, diverso, elaborato d'esame

Dettagli

Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa

Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa Capitolo 18 - Progetto DWG Creazione del layout di stampa Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma,

Dettagli

Manuale Utente F.IT.A.B. MANUALE UTENTE F.IT.A.B. F.IT.A.B. Pagina 1

Manuale Utente F.IT.A.B. MANUALE UTENTE F.IT.A.B. F.IT.A.B.  Pagina 1 MANUALE UTENTE F.IT.A.B. F.IT.A.B. www.fitab.it Pagina 1 Sommario INSERIMENTO NUOVO TESSERATO...3 RICERCA TESSERATO...5 GESTIONE TESSERAMENTO...6 Confermare il tesseramento...9 Rettificare il tesseramento...9

Dettagli

IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT

IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT IL MIO PRIMO IPERTESTO CON POWERPOINT 1. Realizzare la prima diapositiva 1. Dal menu File fai clic su Nuovo, quindi dalla finestra Nuova Presentazione fai clic su Da modello struttura. 2. Scegli il modello

Dettagli

Cliente Articolo TIPI DI SCONTO INSEGNE

Cliente Articolo TIPI DI SCONTO INSEGNE Al fine di consentire una più completa e flessibile gestione dei prezzi in E-Shop, è stata implementata una nuova procedura che consente di produrre prezzi personalizzati, fornendo i due dati fon damentali

Dettagli

Come ad esempio in questa immagine, l occhio vede 4 gambe, invece ad un osservazione più attenta se ne vedono 8.

Come ad esempio in questa immagine, l occhio vede 4 gambe, invece ad un osservazione più attenta se ne vedono 8. Percezione Visiva Semplicità Il nostro cervello, quando vede un immagine cerca sempre di semplificarla il più possibile. La nostra percezione è sempre disposta ad organizzare ciò che vediamo in un insieme

Dettagli