A.S.L. NO Azienda Sanitaria Locale Novara Sede Legale: viale Roma, di Novara Tel fax

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "A.S.L. NO Azienda Sanitaria Locale Novara Sede Legale: viale Roma, 7 28100 di Novara Tel. 0321 374111 fax 0321 374519"

Transcript

1 PROCEDURA APERTA PER LA CONCLUSIONE DI UN ACCORDO QUADRO PER L AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA A NOLEGGIO DI AUSILI PER IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE RESPIRATORIA E PRESTAZIONI CONNESSE, OCCORRENTI ALLE AZIENDE SANITARIE LOCALI AFFERENTI ALL AREA INTERAZIENDALE DI COORDINAMENTO 3 Gara numero: CHIARIMENTI Chiarimento n 6. Tra le caratteristiche tecniche indicate per il lotto 4 Ventilatore Bilevel Auto per Cheyne Stokes, si richiede possibilità di volume alveolare ; poiché tale requisito identifica un unica apparecchiatura presente sul mercato, al fine di non ledere/delimitare la libera concorrenza, chiediamo gentilmente di confermare che tale caratteristica possa essere considerata come opzionale. Sempre per tale apparecchiatura, si richiede possibilità di trigger inspiratorio ed espiratorio regolabili ; al fine di non ledere/delimitare la concorrenza e consentire pertanto la più ampia partecipazione alla presente procedura, chiediamo di confermare che possano essere presentate apparecchiature con possibilità di trigger inspiratorio ed espiratorio regolabili e/o automatici. Risposta a chiarimento n 6. Chiarimento n 7. Relativamente ai lotti n 5 e 6 (ventilatore Bilevel ST, ventilazione non invasiva, < o > 16h), preme far notare che, a parità di canone mensile (. 180,00), per il lotto n 6 si richiede una strumentazione accessoria, tra cui il secondo ventilatore, non prevista per il lotto n 5, ed un maggior quantitativo di materiale di consumo (sempre rispetto al lotto 5) in termini di maschere, circuiti, cuffie e mentoniere, camere di umidificazione, meccanismi anti rebreathing e raccordi ossigeno. Chiediamo pertanto di aumentare di conseguenza il canone mensile previsto per il lotto 6 o, in alternativa, di equiparare il materiale di consumo previsto per tale lotto a quanto indicato per il lotto n 5. Risposta a chiarimento n 7. Si conferma quanto richiesto nel Capitolato Speciale. Chiarimento n 8. Tra le caratteristiche tecniche indicate per i lotti n 7, 8, 9 e 10 (Ventilatori presso volumetrici medie/alte prestazioni) si richiede SIMV a volume. Al fine di non ledere/delimitare la libera concorrenza e consentire pertanto la più ampia partecipazione alla presente procedura, chiediamo di confermare che tale caratteristica possa essere considerata come opzionale. Risposta a chiarimento n 8. Chiarimento n 9. In riferimento al lotto n 7 chiediamo di confermare quanto indicato in termini di manutenzione ordinaria e straordinaria.

2 Risposta a chiarimento n 9. Si conferma quanto richiesto nel Capitolato Speciale. Chiarimento n 10. Tra la strumentazione accessoria prevista per il lotto n. 8 Ventilatori presso volumetrici medie prestazioni ventilazione non invasiva > 16h troviamo i sondini per aspirazione. Dato che tale lotto riguarda la ventilazione NON invasiva, chiediamo gentilmente di confermare che i sondini per aspirazione non debbano essere forniti. Risposta a chiarimento n 10. Anche in modalità non invasiva in pazienti con difficile gestione delle secrezioni oro tracheali può trovare impiego l aspirazione delle secrezioni. La richiesta dei sondini di aspirazione è, pertanto, da intendersi come possibilità di fornitura lasciando al Medico Prescrittore la facoltà di avvalersene in base al tipo di paziente. Chiarimento n 11. Tra le caratteristiche tecniche indicate per i lotti n. 9 e 10 (Ventilatori presso volumetrici alte prestazioni), si richiede FiO 2 max e min. Al fine di non ledere/delimitare la libera concorrenza e consentire, pertanto, la più ampia partecipazione alla presente procedura, chiediamo di confermare che tale caratteristica possa essere considerata come opzionale. Sempre in riferimento a tali lotti, tra il materiale di consumo previsto si richiede 2 kit camere di aspirazione + tubo + filtri per aspiratore chirurgico. Chiediamo gentilmente di eliminare tale materiale in quanto, in primo luogo, lo stesso viene richiesto nel lotto 16 che riguarda proprio l aspiratore chirurgico e, in secondo luogo, in quanto, non sapendo quale sia l aspiratore effettivamente in dotazione all assistito, non è possibile sapere a priori se si dispone del relativo materiale di consumo. Risposta a chiarimento n 11. Chiarimento n 12. Nel materiale di consumo previsto per il lotto n. 9, vengono ripetuti 2 volte i nasi artificiali. Chiediamo di confermare che il numero complessivo di nasi artificiali da fornire sia effettivamente 365/anno. Risposta a chiarimento n 12. Si confermano 365 nasi anno artificiali. Chiarimento n 13. Nel materiale di consumo previsto per il lotto n. 10 si richiedono n. 365 flaconi di fisiologica, n. 365 compresse di garze sterili per medicazioni stoma e n. 2 confezioni/mese di guanti monouso. Poiché tali materiali non sono attinenti al servizio di ventiloterapia vero e proprio oggetto della presente procedura, chiediamo di eliminare gli stessi dal materiale previsto per tale lotto. Risposta a chiarimento n 13. Le linee guida della Regione Piemonte sulla ventiloterapia citano espressamente tale materiale di consumo; si conferma pertanto quanto richiesto in capitolato, nel caso sia richiesto espressamente dal Prescrittore.

3 Chiarimento n 14. Relativamente ai lotti n. 11 e 13, chiediamo gentilmente di confermare che non sia necessario alcun materiale di consumo. In caso contrario, vi invitiamo ad indicarlo riportando tipologia e quantità necessari. Risposta a chiarimento n 14. Materiale di consumo lotto 11: kit monopaziente con maschera o boccaglio e tubo di raccordo (prevedibile 1 pz./anno) Per il lotto 13 non è previsto al momento materiale di consumo; tuttavia ciascuna Azienda contraente si riserva la facoltà di affidare ai Soggetti risultati accreditati del lotto, mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara ai sensi dell art. 57 comma 5 lettera b) del D. Lgs. n. 163/2006, la fornitura dell eventuale kit di sostituzione. Chiarimento n 15. Con riferimento al lotto n. 15 Saturimetro/Pulsiossimetro chiediamo di precisare se il pulsiossimetro richiesto debba essere palmare o da tavolo e a quale tipologia di utenza sia destinato (neonatale, pediatrico o per adulti). Vi invitiamo inoltre a precisare l eventuale materiale di consumo necessario. Risposta a chiarimento n 15. Il pulsiossimetro richiesto è destinato agli adulti, il materiale di consumo riguarda solo le batterie per il saturimetro a dito. Chiarimento n 16. Nell ambito del lotto n. 19 Concentratori di ossigeno si specifica che E prevista la possibilità, in casi preventivamente selezionati, di concentratori di ossigeno portatili,. Poiché non è possibile equiparare, né in termini di caratteristiche tecniche, né in termini di prezzo, le categorie concentratori fissi e concentratori portatili, chiediamo gentilmente di ricomprendere questi ultimi in un ulteriore lotto, diverso da quello dei concentratori fissi. Risposta a chiarimento n 16. Trattandosi di casi preventivamente selezionati, ciascuna Azienda contraente si riserva la facoltà di affidare ai Soggetti risultati accreditati del lotto, mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara ai sensi dell art. 57 comma 5 lettera b) del D. Lgs. n. 163/2006, la fornitura di concentratori di ossigeno portatili. Chiarimento n 17. A pag. 56 del Capitolato Speciale si riporta Tutte le apparecchiature fornite, in particolare le apparecchiature ed i contenitori che possono essere utilizzati dal paziente anche su mezzi di trasporto dovranno rispondere alla normativa vigente in materia. Siamo a richiedere di precisare se trattasi di refuso, oppure, in caso contrario di precisare se tale frase riguarda solo il lotto n. 19 o tutti i lotti di gara. Risposta a chiarimento n 17. La prescrizione si riferisce ovviamente ai soli casi di apparecchiature trasportabili.

4 Chiarimento n 18. A pag. 58 del Capitolato Speciale si indica che Deve inoltre essere fornito un adeguato servizio di pulizia e disinfezione dei sistemi a liquido/unità base e/o unità portatile e degli eventuali accessori. Su tutte le apparecchiature dovrà essere apposta un etichetta ed un sigillo di plastica attestanti l avvenuta disinfezione o mezzi equipollenti che comunque garantiscono l immediata verifica della stessa. Chiediamo di confermare che trattasi di refuso. Risposta a chiarimento n 18. Chiarimento n 19. LOTTO N. 4 VENTILATORE BI-LEVEL AUTO PER CHEYNE STOKES Caratteristiche minime richieste: ci riferiamo principalmente a voci quali modalità spontanea/temporizzata, 2 livelli di pressione (normalmente le ASV non hanno la IPAP ma la PS), trigger inspiratorio ed espiratorio regolabili, volume alveolare garantito ed eventualmente umidificazione a freddo. Con tali caratteristiche ci risulterebbe in commercio un unico MODELLO di un unico PRODUTTORE, peraltro probabilmente distribuito in esclusiva sul territorio nazionale da una sola azienda. Il quesito è se si debba presentare ESCLUSIVAMENTE un modello con specifiche IDENTICHE o se sia possibile presentare una tipologia di apparecchio con funzionalità sovrapponibile (destinato a pazienti con disordini respiratori del sonno complessi e con algoritmo ASV), trattandosi di procedura per conclusione di accordo quadro ed essendo prevista la Commissione di Esperti. Risposta a chiarimento n 19. Si rimanda a quanto riportato alla voce Risposta a chiarimento n 6 e Risposta a chiarimento n 27. Chiarimento n 20. Tra le caratteristiche tecniche indicate per i lotti n. 7, 8, 9 e 10 (Ventilatori pressovolumetrici medie/alte prestazioni), si richiede Passaggio in espirazione automatico e regolabile. Al fine di non ledere/limitare la libera concorrenza e consentire pertanto la più ampia partecipazione alla presente procedura, chiediamo di confermare che tale caratteristica possa essere considerata come opzionale. Risposta a chiarimento n 20. Chiarimento n 21. Tra le caratteristiche tecniche indicate per i lotti n. 9 e 10 (ventilatori presso volumetrici alte prestazioni), si chiede Curve di pressione e volume. Al fine di non ledere/limitare la libera concorrenza e consentire pertanto la più ampia partecipazione alla presente procedura, chiediamo di confermare che tale caratteristica possa essere modificate come Curve di pressione e/o volume e/o flusso. Risposta a chiarimento n 21.

5 Chiarimento n 22. Art. 12 Tipologia della documentazione amministrativa: In riferimento all obbligo di inserire tutta la documentazione in lingua italiana a pena di esclusione, o in alternativa corredata da traduzione giurata, si richiede conferma che i Certificati CE e le Dichiarazioni di conformità, generalmente prodotti in lingua estera, perché prodotti direttamente dal Fabbricante straniero, possano essere inseriti in lingua originale escludendo l obbligo della traduzione. Risposta a chiarimento n 22. Si rimanda a quanto riportato alla voce Risposta a chiarimento 2. Chiarimento n 23. Art. 13 Documentazione tecnica: In riferimento alla richiesta di apporre il/i numeri di lotti di riferimento e la lettera corrispondente su tutta la documentazione presentata, si richiede se sia possibile creare dei fascicoli rilegati con indicazione in copertina delle pagine totali di cui ciascun fascicolo sarà costituito e del lotto e lettera di riferimento. Risposta a chiarimento n 23. Chiarimento n 24. Art. 19 Modalità di svolgimento della gara Sedute di gara: In riferimento alla procedura di espletamento della gara che prevede, a pag. 24, la predisposizione per ciascun lotto di una graduatoria in ragione della migliore offerta, si fa presente che tale modalità non è coerente con quanto indicato a pag. 23 in cui viene riportato che la procedura non è finalizzata all individuazione di un unico aggiudicatario, bensì di una pluralità di operatori da dichiarare accreditati. Inoltre, ci preme sottolineare che tale procedura non corrisponde con quanto era emerso in fase di dialogo tecnico, durante il quale, così come condiviso, era stata identificata la formula accreditamento per dare modo al paziente, ed al Prescrittore, di avere ampia facoltà di scelta. Si richiede che venga rivalutata la modalità di svolgimento della presente gara. Risposta a chiarimento n 24. Si rimanda a quanto riportato alla voce Risposta a chiarimento 5 Chiarimento n 25. In riferimento alle tempistiche di manutenzione straordinaria, riportate per ciascun lotto nelle tabelle riepilogative che prevedono una tempistica di intervento entro 24 ore per tutti i lotti, tranne per i lotti 6, 8, 9, e 10, si fa presente che tale tempistica non è coerente con quanto indicato invece a pag. 59 relativamente agli interventi di emergenza, il Fornitore dovrà garantire l effettuazione del servizio entro limiti di tempo non superiori alle 6 ore. Si richiede conferma che facciano fede le tempistiche riportate nelle tabelle riepilogative per lotto. Risposta a chiarimento n 25. Si conferma che fanno fede le tempistiche riportato nelle tabelle riepilogative per lotto. Chiarimento n 26. In riferimento al Lotto 19 Concentratori di ossigeno portatili, si fa presente che non esiste sul mercato un apparecchio che accomuni le due caratteristiche di batteria della durata di almeno 65 ore di flusso pulsato regolabile fino a 6. Si richiede, pertanto, che possano essere presentate anche apparecchiature che presentino un impostazione di flusso inferiore.

6 Risposta a chiarimento n 26. Si rimanda a quanto riportato alla voce Risposta a chiarimento 16. Chiarimento n Lotto 4 Ventilatore Bilevel Auto per Cheyne Stokes: in riferimento al range di pressione 4-30 cm H 2 O, si fa presente che la pressione massima di tutti i ventilatori presenti sul mercato è pari a 25 cm H 2 O. L evoluzione tecnologica, infatti, permette di trattare questa patologia anche con pressioni minori che garantiscono l efficacia aumentando il comfort del paziente. Si richiede che possano essere presentate, pertanto, anche le apparecchiature che presentino un valore di pressione massima pari a 25 cm H 2 O. 2. Lotto 4 Ventilatore Bilevel Auto per Cheyne Stokes: in riferimento all Allegato E in cui viene richiesta la possibilità di volume alveolare garantito, si fa presente che tale caratteristica identifica un unico apparecchio presente sul mercato, limitando la concorrenza e precludendo così la possibilità per il proscrittore di avere una pluralità di scelte. Si chiede, pertanto, che tale caratteristica venga eliminata. 3. Lotto 4 Ventilatore Bilevel Auto per Cheyne Stokes: in riferimento alla richiesta di trigger inspiratorio ed espiratorio regolabili, si fa presente che tale caratteristica identifica un unico apparecchio presente sul mercato, limitando la concorrenza e precludendo così la possibilità per il prescrittore di avere una pluralità di scelte. Si chiede, pertanto, che possano essere offerte apparecchiature che abbiano trigger regolabili o automatici. 4. Lotto 7 e 8- Ventilatori presso volumetrici medie prestazioni: in riferimento alla caratteristica di Volume corrente compreso tra 0 e 1000 ml, si richiede di variare il valore minimo di zero, perché il valore minimo da cui partono tutti i ventilatori presenti sul mercato è di 50 ml. 5. Lotto 9 e 10 Ventilatori pressovolumetrici alte prestazioni: in riferimento alla caratteristica di Volume corrente compreso tra 0 e 1000 ml, si richiede di variare il valore minimo di zero, perché il valore minimo da cui partono tutti i ventilatori presenti sul mercato è di 50 ml. 6. Lotto 7 e 8- Ventilatori presso volumetrici medie prestazioni: in riferimento al passaggio in espirazione automatico e regolabile, si fa presente che tale caratteristica identifica un unico apparecchio presente sul mercato limitando la concorrenza e precludendo al prescrittore la possibilità di scelta tra differenti apparecchiature. Si chiede, pertanto, di variare la dicitura con passaggio in espirazione automatico o regolabile. 7. Lotto 9 e 10 - Ventilatori pressovolumetrici alte prestazioni: in riferimento al passaggio in espirazione automatico e regolabile, si fa presente che tale caratteristica identifica un unico apparecchio presente sul mercato, limitando la concorrenza e precludendo al prescrittore la possibilità di scelta tra differenti apparecchiature. Si chiede, pertanto, di variare la dicitura con passaggio in espirazione automatico o regolabile. Risposta a chiarimento n Si rimanda a quanto riportato alla voce Risposta a chiarimento Si rimanda a quanto riportato alla voce Risposta a chiarimento Il valore minimo ammesso è pari a 50 ml. 5. Il valore minimo ammesso è pari a 50 ml. 6. Si rimanda a quanto riportato alla voce Risposta a chiarimento n Si conferma quanto richiesto nel Capitolato Speciale. Chiarimento n 28. In riferimento alla richiesta di servizio di pulizia e disinfezione dei sistemi a liquido/unità base e/o unità portatile ed alla richiesta di apporre sigillo o etichetta attestanti l avvenuta disinfezione, si chiede conferma trattasi di refuso.

7 Risposta a chiarimento n 28. Si rimanda a quanto riportato alla voce Risposta a chiarimento n 18. Chiarimento n 29. Art. 53 Descrizione dei lotti e materiali consumabili Lotto 4 Bi-Level Auto per Cheyne Stokes. In riferimento alle caratteristiche minime richieste, quali: - Modalità spontanea/temporizzata - Range di pressione 4-30 cm H 2 O - Possibilità di trigger inspiratorio ed espiratorio regolabile - Possibilità di volume alveolare garantito in grado di regolare automaticamente la pressione di supporto in base alle esigenze del paziente - Back-up automatico frequenza respiratoria Si rileva che le suddette caratteristiche, da un lato, non sono presenti in alcun ventilatore per Cheyne Stokes presente sul mercato e che, dall altro, alcune di esse identificano un solo modello di apparecchiatura. [ ] si chiede conferma di offrire modelli di Bi-Level Auto per Cheyne Stokes con caratteristiche equivalenti. Risposta a chiarimento n 29. Si rimanda a quanto riportato alla voce Risposta a chiarimento n 6 e Risposta a chiarimento n 27. Chiarimento n 30. Art. 53 Descrizione dei lotti e materiali consumabili Lotto 7/8/9/10: Ventilatore pressovolumetrico a medie prestazioni e ventilatore pressovolumetrico ad alte prestazioni. Al fine di consentire la presentazione di una più ampia gamma di apparecchiature e a tutela del principio di interesse pubblico, di favorire la più ampia partecipazione alla gara, si chiede conferma della possibilità di offrire ventilatori polmonari con un volume corrente da 50 a 1000 ml. Risposta a chiarimento n 30. Si rimanda a quanto riportato alla voce Risposta a chiarimento n e Risposta a chiarimento n Chiarimento n 31. Art. 53 Descrizione dei lotti e materiali consumabili Lotto 19: Concentratori di ossigeno. Per tale lotto è prevista la possibilità, in casi preventivamente selezionati, di concentratori di ossigeno portatili (al momento non qualificati). In considerazione della base d asta del lotto e della significativa differenza in termini di valore economico tra un concentratore di ossigeno portatile, si chiede di tenere separate le due quotazioni. Allo stato dell arte non si hanno le condizioni per elaborare offerta in quanto risulta essere indeterminata. Risposta a chiarimento n 31. Si rimanda a quanto riportato alla voce Risposta a chiarimento n 16. Chiarimento n 32. Art. 17 Composizione e trasmissione del plico. Per la documentazione tecnica (Busta B) viene richiesto l inserimento, in apposita busta (una per ogni lotto di partecipazione) dei documenti di cui al precedente art. 13 del presente Disciplinare [ ] Considerato che gran parte dei documenti, in particolare, le schede tecniche originali fornite dal produttore, in lingua italiana, relative a tutti i materiali di consumo. sono comuni a più lotti, si chiede, al fine di

8 evitare la riproduzione di un gran numero di schede identiche nel contenuto, di poter inserire una sola copia della stessa indicando i lotti a cui si riferisce. In caso affermativo, si chiede quindi di poter inserire una busta che contenga una documentazione tecnica comune a tutti i lotti per i quali si partecipa, fermo restando che le altre buste tecniche, una per ogni lotto, conterranno la documentazione specifica del lotto di partecipazione. Risposta a chiarimento n 32. Chiarimento n 33. Nella risposta al Chiarimento n 2 viene ribadito che Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana, stante la difficoltà di produrre, in tempo utile, un numero notevole, nell ordine delle centinaia di traduzioni giurate di tutte le certificazioni di conformità e dichiarazioni CE, di tutti i prodotti offerti (compresi i consumabili), e non riuscendo a cogliere la ratio di tale richiesta nell ambito della semplificazione amministrativa, si chiede o lo stralcio o, in alternativa, la possibilità di produrre un autocertificazione sottoscritta dal legale rappresentante dove si dichiara la conformità alla normativa europea di tutti i dispositivi offerti, allegando le certificazioni in lingua originale. Risposta a chiarimento n 33. È possibile. Chiarimento n 34. Art. 13 Documentazione tecnica punto f) Vengono richieste le schede tecniche del materiale di consumo necessarie per il normale funzionamento del macchinario. Detta richiesta si limita al solo macchinario o anche agli accessori (es. maschere)? Risposta a chiarimento n 34. Sì. Chiarimento n 35. Si chiede se, essendo un accordo quadro, la fornitura di device in comodato d uso per ogni centro proscrittore/asl possa essere fornito a discrezione del fornitore, tenuto conto che nel disciplinare viene previsto un obbligo per il fornitore di garantire tale fornitura e che, non avendo dati certi sul numero di forniture che verranno effettuati, il peso economico potrebbe essere rilevante per le Aziende. Risposta a chiarimento n 35. Per quanto concerne il punto 1(Art. 61 Capitolato Speciale) la prescrizione della fornitura in comodato d uso gratuito, per ciascun Centro Prescrittore che ne faccia richiesta, di almeno un modello per ciascuno dei ventilatori fornibili al domicilio e proposti in gara, completo del materiale di consumo, per l adattamento a ventiloterapia dei pazienti durante la degenza ospedaliera deve essere vista quale elemento di promozione del/i prodotto/i offerto/i in sede di gara e quindi a vantaggio del Soggetto medesimo. Per quanto concerne il punto 3 (Art. 61 Capitolato Speciale) la richiesta sarà effettuata previo accordo con i Soggetti accreditati.

9 Chiarimento n 36. Art. 53 Descrizione dei lotti e materiali consumabili lotti 5 e 6. Premesso che i lotti n. 5 e n. 6 si riferiscono alla medesima tipologia di apparecchiatura ventilatore Bilevel ST Ventilazione non invasiva differenziata in base alla durata di utilizzo del ventilatore inferiore o superiore alle 16 ore/die, si evidenzia che nel modulo di offerta economica il canone di noleggio per entrambi i lotti risulta essere pari a. 180,00 nonostante vi siano differenze rispetto al quantitativo di materiale di consumo richiesto, al numero di visite di manutenzione ordinaria ed ai tempi di intervento per la manutenzione straordinaria. Si chiede, pertanto, di rivedere il prezzo di riferimento dei due lotti. Risposta a chiarimento n 36. Si rimanda alla voce Risposta a chiarimento n 7. Chiarimento n 37. Art. 53 Descrizione dei lotti e materiali consumabili lotti 7/8/9/10. Nelle caratteristiche minime richieste compare eventuale gruppo elettrogeno. Si chiede di precisare se trattasi di refuso e che la dicitura corretta sia gruppo di continuità. Risposta a chiarimento n 37. La dicitura corretta è gruppo di continuità. Chiarimento n 38. Art. 19 Modalità di svolgimento della gara Sedute di gara Nella terza seduta del Seggio di gara è prevista la predisposizione, per lotto, di una graduatoria provvisoria ordinando la classifica dei Concorrenti in ragione della migliore offerta. Risposta a chiarimento n 38. Si rimanda alla voce Risposta a chiarimento n 5. Chiarimento n 39. È indicato che Nell ipotesi che l appalto non possa essere aggiudicato a favore del concorrente collocato al primo posto della graduatoria provvisoria, lo stesso verrà aggiudicato al concorrente secondo classificato... In considerazione di quanto sopra esposto e di quanto indicato nella Vs. nota di risposta al chiarimento n. 5, si chiede di confermare che tale procedura non prevede la formazione di alcuna graduatoria in ordine ai partecipanti dell appalto. Risposta a chiarimento n 39. Si conferma che non è prevista alcuna graduatoria. Chiarimento n 40. Si richiede se sia possibile presentare un deposito cauzionale provvisorio cumulativo per tutti i lotti di partecipazione. Risposta a chiarimento n 40. È possibile presentare un deposito cauzionale provvisorio unico per tutti i lotti di partecipazione, purchè vengano specificati.

10 Chiarimento n 41. Lotto 2, caratteristiche minime richieste, possibilità di impostare gli incrementi pressori sulla base di apnee, ipopnee e russamento: l incremento pressorio deve essere calcolato e gestito in maniera automatica dal dispositivo? Risposta a chiarimento n 41. Non è richiesta la presenza di software automatico del dispositivo per la gestione degli incrementi, la cui presenza è tuttavia un elemento migliorativo delle apparecchiature. Chiarimento n 42. Lotto 4, caratteristiche minime richieste, possibilità di trigger inspiratorio ed espiratorio regolabili: la regolazione dei trigger deve essere calcolata e gestita in maniera automatica dal dispositivo? Risposta a chiarimento n 42. Si rimanda alla voce Risposta a chiarimento n 6 e Risposta a chiarimento n Chiarimento n 43. Per i lotti riguardanti la ventilazione niv e iv [ ] è richiesta la fornitura di camere di umidificazione tra il materiale di consumo ma non è prevista la fornitura del dispositivo medico umidificatore né tra le caratteristiche minime richieste né tra strumentazione aggiuntiva. Si chiede conferma che detta richiesta di camere di umidificazione sia un refuso. Risposta a chiarimento n 43. L umidificatore non è un dispositivo medico ma parte integrante del materiale prescrivibile, pertanto è facoltà del Prescrittore di prescrivere con/senza umidificatore (in gran parte dei modelli è già integrato nel dispositivo) e non si tratta di refuso bensì del materiale di consumo di ventilatore in cui sia attivata l opzione umidificazione, non è nelle caratteristiche minime richieste perché i modelli attualmente sul mercato prevedono la possibilità, su richiesta, dell aggiunta della camera (umidificazione attiva se integrata, passiva se collegata col tubo) e non è una strumentazione aggiuntiva ma parte integrante del materiale di consumo. Nei pochi modelli che non hanno la camera integrata si parla di umidificatore passivo e nel materiale di consumo si barra l opzione camere di umidificazione passiva, nei modelli integrati in cui si vuole mettere l acqua al momento della prescrizione si barra l opzione camere di umidificazione (di solito 2/anno) previste dalle linee guida regionali. Chiarimento n 44. [ ] il servizio è così articolato: 1) noleggio di apparecchiature per la ventilazione meccanica domiciliare (invasiva e non) (non C-PAP) con connesso servizio di assistenza tecnica. Si chiede di meglio specificare cosa si intende per non CPAP. Risposta a chiarimento n 44. Si intendono tutte le modalità di ventilazione diverse dalla C-PAP, ovvero che non possono prevedere anche l opzione C-PAP (alcuni pressovolumetrici offrono tra le possibilità C-PAP, PSV e altro) ma permettono anche una erogazione di pressione positiva a due livelli e non solo continua.

11 Chiarimento n 45. In riferimento al lotto 19 dei concentratori, è prevista la possibilità di concentratori di ossigeno portatili. Si chiede pertanto di prevedere nello schema d offerta la voce canone mensile per detta tipologia di device che differendo notevolmente dal concentratore stazionario, sia per le caratteristiche tecniche che per il valore di mercato, non può essere equiparato per l appunto a quello stazionario. Risposta a chiarimento n 45. Si rimanda alla voce Risposta a chiarimento n 16. Chiarimento n 46. In riferimento al lotto 19 dei concentratori è riportato Tutte le apparecchiature fornite, in particolare le apparecchiature e i concentratori che possono essere utilizzati dal paziente anche su mezzi di trasporto dovranno rispondere alla normativa vigente in materia. Si chiede conferma, che per quanto concerne i soli contenitori si tratti di refuso. Risposta a chiarimento n 46. Si rimanda a quanto risposto alla voce Risposta a chiarimento n 17. Chiarimento n 47. Si richiede un adeguato servizio di pulizia e disinfezione dei sistemi a liquido/unità base e/o portatile e degli eventuali accessori. Si chiede conferma che trattasi di refuso Risposta a chiarimento n 47. Si rimanda a quanto risposto alla voce Risposta a chiarimento n 18. Chiarimento n 48. L art. 20 del Capitolato Speciale recita Nell ipotesi che l appalto non possa essere aggiudicato a favore del Concorrente collocato al primo posto della graduatoria provvisoria, lo stesso verrà aggiudicato al concorrente secondo classificato. Trattandosi si procedura aperta per la conclusione dell accordo quadro, si chiede conferma che trattasi di refuso. Risposta a chiarimento n 48. Si rimanda alla voce Risposta a chiarimento n 5. Chiarimento n 49. Pag. 51 e 53 nel capitolato sono richiesti tra i materiali di consumo 2 kit per aspiratore senza specificare la cadenza temporale con la quale gli stessi debbano essere forniti. Si chiede di confermare la cadenza annuale di tale fornitura Risposta a chiarimento n 49. I 2 kit per aspiratore sono annuali.

Chiarimenti richiesti via fax in data 29 novembre 2012 pervenuti il 30.11.2012

Chiarimenti richiesti via fax in data 29 novembre 2012 pervenuti il 30.11.2012 CHIARIMENTI RICHIESTI RELATIVAMENTE ALLA PROCEDURA APERTA PER LA PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E GESTIONE IN REGIME DI OUTSOURCING DEL SISTEMA INFORMATIVO INFORMATICO AZIENDALE. Chiarimenti richiesti via

Dettagli

PROT. 20140080037/02 Lì 04/06/2014

PROT. 20140080037/02 Lì 04/06/2014 PROT. 20140080037/02 Lì 04/06/2014 OGGETTO: GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA IN MODALITÀ SERVICE DI SISTEMI INFUSIONALI, OCCORRENTI PER LE NECESSITA DEI PRESIDI OSPEDALIERI

Dettagli

Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna aziendaospedaliera@pec.aovv.it

Azienda Ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna aziendaospedaliera@pec.aovv.it Prot. N. 32953 del 26.09.2011 S.C. PROVVEDITORATO PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI SISTEMI DI STABILIZZAZIONE CERVICO-DORSO-LOMBARI Risposta alle richieste di chiarimenti formulate: Testo del quesito

Dettagli

Allegato E D.M. 332/99 LOTTO 5

Allegato E D.M. 332/99 LOTTO 5 D.M. 332/99 LOTTO 5 Allegato E Specifiche tecniche vincolanti 1.1Dispositivi a pressione positiva continua (C-PAP) 1. essere in grado di erogare una pressione positiva continua fino a 20 cm H2O; 2. consentire

Dettagli

RISPOSTA: NO, NON E MOTIVO DI ESCLUSIONE

RISPOSTA: NO, NON E MOTIVO DI ESCLUSIONE FORNITURA DI MATERIALI DISPOSITIVI ELASTOMERICI E CATETERI VENOSI OCCORRENTI ALLE AZIENDE SANITARIE DELLA FEDERAZIONE SOVRAZONALE PIEMONTE 6 SUD EST - DURATA 36 MESI GARA N. 4916921 CHIARIMENTI LOTTO 1

Dettagli

RISPOSTE A CHIARIMENTI

RISPOSTE A CHIARIMENTI Azienda Ospedaliera OSPEDALI RIUNITI VILLA SOFIA CERVELLO Legge Regionale n.5 del 14/04/2009 Sede Legale Viale Strasburgo n.233 90146 Palermo -Tel 0917801111 - P.I.05841780827 Unità Operativa Complessa

Dettagli

Rubrica Chiarimenti del 2.07.2010

Rubrica Chiarimenti del 2.07.2010 Si forniscono i seguenti chiarimenti: Quesito n.1. Rubrica Chiarimenti del 2.07.2010 Risposta n.1 Gli importi di gara per l acquisto di O 2 liquido / gassoso, considerate anche le quantità richieste, derivano

Dettagli

Oggetto: Bando di gara per la stipula di convenzione del servizio di cassa - quadriennio 01/01/2016 31/12/2019 - Codice CIG Z3715F0800

Oggetto: Bando di gara per la stipula di convenzione del servizio di cassa - quadriennio 01/01/2016 31/12/2019 - Codice CIG Z3715F0800 Ministero della Pubblica Istruzione Istituto Comprensivo Centro 1 C.F. 98092970171 -C.M. BSIC881002 BSIC881002@ISTRUZIONE.IT Tel. 030-361210 Fax 030-3366974 Viale Piave n.50 25123 BRESCIA Prot. n. 3308

Dettagli

Prot. n. 34239 PS/ps Verona, 24.07.2012

Prot. n. 34239 PS/ps Verona, 24.07.2012 Prot. n. 34239 PS/ps Verona, 24.07.2012 OGGETTO: GARA N. 15/2012 PER LA FORNITURA TRIENNALE DI DISPOSITIVI MEDICI MONOUSO IN TNT NON STERILI SUDDIVISA IN LOTTI. RISPOSTE AI QUESITI. Con riferimento alla

Dettagli

PROCEDURA APERTA SOTTO SOGLIA, AI SENSI DELL ART. 124 DEL D. LGS. 12 APRILE 2006 N

PROCEDURA APERTA SOTTO SOGLIA, AI SENSI DELL ART. 124 DEL D. LGS. 12 APRILE 2006 N FAQ PROCEDURA APERTA SOTTO SOGLIA, AI SENSI DELL ART. 124 DEL D. LGS. 12 APRILE 2006 N.163, PER L AFFIDAMENTO ANNUALE DEL SERVIZIO DI PULIZIA PER LE SEDI DI PERTINENZA DELLA FONDAZIONE LIRICO SINFONICA

Dettagli

CHIARIMENTI. (aggiornato al 30 aprile 2015)

CHIARIMENTI. (aggiornato al 30 aprile 2015) CHIARIMENTI (aggiornato al 30 aprile 2015) QUESITO N.1 Si chiede gentile conferma che nell eventualità che l offerta venga firmata da un procuratore speciale è sufficiente produrre dichiarazione di copia

Dettagli

REGIONE DEL VENETO Azienda ULSS 12 Veneziana BANDO DI GARA. Procedura aperta per l affidamento del servizio di trasporto su gomma di

REGIONE DEL VENETO Azienda ULSS 12 Veneziana BANDO DI GARA. Procedura aperta per l affidamento del servizio di trasporto su gomma di REGIONE DEL VENETO Azienda ULSS 12 Veneziana BANDO DI GARA Procedura aperta per l affidamento del servizio di trasporto su gomma di persone disabili. I.1) Regione del Veneto Azienda ULSS 12 Veneziana Via

Dettagli

Centrale Regionale Acquisti

Centrale Regionale Acquisti RICHIESTE DI CHIARIMENTO E RELATIVE RISPOSTE DOMANDA 1 In riferimento al Bando di gara - punto III.2.3 Capacità tecnica - lettera a) - si richiede di dichiarare il possesso delle certificazione di qualità

Dettagli

di arredo mobile per le esigenze del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione presso l edificio U14.

di arredo mobile per le esigenze del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione presso l edificio U14. Pubblico Incanto ex D. Lgs. 358/92 e s.m. per l affidamento della fornitura e posa in opera di arredo mobile per le esigenze di didattica di Ateneo presso il II lotto dell edificio U9. Pubblico Incanto

Dettagli

Fig.1) ESEMPIO DI CREAZIONE RDO CON IL CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE AL PREZZO PIÙ BASSO PREMESSA

Fig.1) ESEMPIO DI CREAZIONE RDO CON IL CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE AL PREZZO PIÙ BASSO PREMESSA ESEMPIO DI CREAZIONE RDO CON IL CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE AL PREZZO PIÙ BASSO PREMESSA Prima di creare un a RdO è necessario che sia stato sottoscritto, dal Direttore per le Strutture o dal Dirigente

Dettagli

Prot.n. 7310 Milano, 18 settembre 2015 RICHIESTE DI CHIARIMENTI E RELATIVE RISPOSTE AGGIORNATI AL 18 SETTEMBRE 2015

Prot.n. 7310 Milano, 18 settembre 2015 RICHIESTE DI CHIARIMENTI E RELATIVE RISPOSTE AGGIORNATI AL 18 SETTEMBRE 2015 Prot.n. 7310 Milano, 18 settembre 2015 RICHIESTE DI CHIARIMENTI E RELATIVE RISPOSTE AGGIORNATI AL 18 SETTEMBRE 2015 DOMANDA N. 1 (Prot. 7084 dell 11.09.2015) Chiediamo conferma che, avendo ricevuto l'accettazione

Dettagli

************ ************ ************

************ ************ ************ Procedura aperta per la conclusione di un Accordo Quadro, ai sensi dell art. 59 commi 5 e 8 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i, sul quale basare l aggiudicazione di appalti specifici per l esecuzione di opere

Dettagli

RISPOSTE ALLE RICHIESTE DI CHIARIMENTO PERVENUTE

RISPOSTE ALLE RICHIESTE DI CHIARIMENTO PERVENUTE Repp. 124 129/2010 Repp. 130 135/2010 - Servizio di pulizia ed affini da effettuarsi sul patrimonio dell Aler e del Comune di Milano. RISPOSTE ALLE RICHIESTE DI CHIARIMENTO PERVENUTE D1: In riferimento

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ACQUISTO DI BENI E SERVIZI MEDIANTE PROCEDURE TELEMATICHE

REGOLAMENTO PER L ACQUISTO DI BENI E SERVIZI MEDIANTE PROCEDURE TELEMATICHE 75 REGOLAMENTO PER L ACQUISTO DI BENI E SERVIZI MEDIANTE PROCEDURE TELEMATICHE ADOTTATO DAL CONSIGLIO COMUNALE CON DELIBERAZIONE N. 105/I0029624P.G. NELLA SEDUTA DEL 27/04/2004 TITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI

Dettagli

LOTTO 1: LOTTO 2: LOTTO 3:

LOTTO 1: LOTTO 2: LOTTO 3: LOTTO 1: N. 9 Apparecchi per anestesia a circuito chiuso per l Azienda Ospedaliero Universitaria S. Orsola di Bologna n 6 Apparecchi per anestesia a circuito chiuso per l Azienda Ospedaliera di Ferrara

Dettagli

Risposte chiarimenti gara aperta per la fornitura del servizio outsourcing di fonia e dati. CIG: 56212767B2.

Risposte chiarimenti gara aperta per la fornitura del servizio outsourcing di fonia e dati. CIG: 56212767B2. Risposte chiarimenti gara aperta per la fornitura del servizio outsourcing di fonia e dati. CIG: 56212767B2. D. Capitolato tecnico: nell'elenco dei servizi richiesti dal presidio è citata: "sostituzione

Dettagli

--------------------------------------------------------------------------------------------------

-------------------------------------------------------------------------------------------------- Risposte alle domande di chiarimento Nota del 6 settembre 2013 Di seguito si trasmettono le risposte alle domande di chiarimento pervenute entro il termine delle ore 12:00 del giorno 03/09/2013 Domanda

Dettagli

CHIARIMENTI IN SEDE DI OFFERTA SERVIZI PER TELEFONIA FISSA E TRASMISSIONE DATI

CHIARIMENTI IN SEDE DI OFFERTA SERVIZI PER TELEFONIA FISSA E TRASMISSIONE DATI 02 febbraio 2011 CHIARIMENTI IN SEDE DI OFFERTA SERVIZI PER TELEFONIA FISSA E TRASMISSIONE DATI ero Gara 702754 - Lotto CIG 0659407FDA Con la presente si forniscono le risposte alle richieste di chiarimento

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER L ACQUISIZIONE DEL SERVIZIO DI PULIZIA, SANIFICAZIONE E SERVIZI AUSILIARI 4 CHIARIMENTI

PROCEDURA APERTA PER L ACQUISIZIONE DEL SERVIZIO DI PULIZIA, SANIFICAZIONE E SERVIZI AUSILIARI 4 CHIARIMENTI PROCEDURA APERTA PER L ACQUISIZIONE DEL SERVIZIO DI PULIZIA, SANIFICAZIONE E SERVIZI AUSILIARI 4 CHIARIMENTI (Aggiornato al 13 aprile 2015) DOMANDA 1 Con riferimento alla procedura per servizio di pulizia,

Dettagli

OGGETTO: GARA A PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI N. 19 MONITOR DEFIBRILLATORI OCCORRENTI ALL ARES 118 - CHIARIMENTI

OGGETTO: GARA A PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI N. 19 MONITOR DEFIBRILLATORI OCCORRENTI ALL ARES 118 - CHIARIMENTI OGGETTO: GARA A PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI N. 19 MONITOR DEFIBRILLATORI OCCORRENTI ALL ARES 118 - CHIARIMENTI Quesito n. 1: Con riferimento alla procedura in oggetto si richiede di specificare

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER AFFIDAMENTO PER 6 ANNI DELLA FORNITURA IN NOLEGGIO DI DUE SISTEMI RIS/CIS/PAC QUESITI E CHIARIMENTI AL 30.04.

PROCEDURA APERTA PER AFFIDAMENTO PER 6 ANNI DELLA FORNITURA IN NOLEGGIO DI DUE SISTEMI RIS/CIS/PAC QUESITI E CHIARIMENTI AL 30.04. PROCEDURA APERTA PER AFFIDAMENTO PER 6 ANNI DELLA FORNITURA IN NOLEGGIO DI DUE SISTEMI RIS/CIS/PAC QUESITI E CHIARIMENTI AL 30.04.2012 QUESITO N. 1 1) E corretto dimostrare la propria capacità generica

Dettagli

Principi generali per l erogazione delle prestazioni di assistenza protesica e principi generali per l erogazione dei dispositivi medici monouso

Principi generali per l erogazione delle prestazioni di assistenza protesica e principi generali per l erogazione dei dispositivi medici monouso Principi generali per l erogazione delle prestazioni di assistenza protesica e principi generali per l erogazione dei dispositivi medici monouso Principi generali di erogazione delle prestazioni di assistenza

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

SEZIONE E CONTRATTO DI CONTO DEPOSITO

SEZIONE E CONTRATTO DI CONTO DEPOSITO SEZIONE E CONTRATTO DI CONTO DEPOSITO Procedura aperta per la Fornitura di materiali per Osteosintesi - Distretto Collo/Femore occorrenti alle AA.SS.LL., EE.OO. e I.R.CC.S. della Regione Liguria N. gara

Dettagli

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA

LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA LINEE GUIDA PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA Versione 01 25/10/2012 Indice PREMESSA... 2 1 ACCETTAZIONE CONDIZIONI GENERALI PER L EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE INTERNA... 2 2 DEFINIZIONE MODULI

Dettagli

Listino prezzi per attività al Punto di Riconsegna non comprese nella tariffa di distribuzione

Listino prezzi per attività al Punto di Riconsegna non comprese nella tariffa di distribuzione Gritti Gas Rete S.r.l. Via Carducci, 2 26900 Lodi (LO) Condizioni Economiche Attività Presso il Punto di Riconsegna (PDR) Listino prezzi per attività al Punto di Riconsegna non comprese nella tariffa di

Dettagli

APPALTI. REGIONE CAMPANIA - Bando di gara relativo alla trattativa multipla per l installazione di sistemi di allarme per l emergenza.

APPALTI. REGIONE CAMPANIA - Bando di gara relativo alla trattativa multipla per l installazione di sistemi di allarme per l emergenza. BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE CAMPANIA - N. 9 DEL 20 FEBBRAIO 2006 APPALTI REGIONE CAMPANIA - Bando di gara relativo alla trattativa multipla per l installazione di sistemi di allarme per l emergenza.

Dettagli

CHIARIMENTI al 27/1/2011

CHIARIMENTI al 27/1/2011 CHIARIMENTI al 27/1/2011 1 QUESITO La certificazione ISO 20000 deve essere rilasciata da organismo accreditato o sono accettate le certificazioni da organismi non accreditati? RISPOSTA 1 No, non è necessario

Dettagli

RISPOSTA N. 2 Si conferma.

RISPOSTA N. 2 Si conferma. Pag.1 di 6 DOMANDA N. 1 Con riferimento alla gara in oggetto ed a quanto previsto al punto 3.1.7 del relativo Disciplinare, si chiede se il Certificato ISO 9001:2008 possa presentare i seguenti campi di

Dettagli

ALLEGATO 2 OFFERTA TECNICA

ALLEGATO 2 OFFERTA TECNICA ALLEGATO 2 OFFERTA TECNICA ALLEGATO 2 - OFFERTA TECNICA La Busta B Offerta tecnica dovrà, pena l esclusione dalla gara, contenere i documenti di cui ai punti 7.8, 7.9, 7.10, 7.11, 7.12, 7.13, 7.14, 7.15

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA, MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI E FACCHINAGGIO QUESITI E RELATIVE RISPOSTE SECONDA PARTE

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA, MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI E FACCHINAGGIO QUESITI E RELATIVE RISPOSTE SECONDA PARTE REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato Enti Locali, Finanze e Urbanistica Direzione generale enti locali e finanze Servizio provveditorato PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA,

Dettagli

27/10/2014 PARTNER: CONTARINA SPA società pubblica che svolge il servizio di gestione integrata dei rifiuti e altri servizi comunali.

27/10/2014 PARTNER: CONTARINA SPA società pubblica che svolge il servizio di gestione integrata dei rifiuti e altri servizi comunali. OGGETTO: Procedura aperta per la fornitura e manutenzione di mezzi d opera e macchine operatrici (n. 4 lotti, CIG: CIG: 5948060E60; 5948065284; 594807391C; 5948077C68). Precisazioni e chiarimenti. 27/10/2014

Dettagli

Con riferimento all oggetto ed a riscontro delle richieste di chiarimenti pervenute a questa Società si osserva quanto segue.

Con riferimento all oggetto ed a riscontro delle richieste di chiarimenti pervenute a questa Società si osserva quanto segue. Torino, lì 21 ottobre 2013 Ai soggetti interessati Prot. n. 10250 Oggetto: Procedura aperta per l affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione di tutti i lavori e forniture necessari

Dettagli

Allegato 1 CAPITOLATO TECNICO

Allegato 1 CAPITOLATO TECNICO Allegato 1 CAPITOLATO TECNICO PROCEDURA APERTA Fornitura di gas e dei servizi connessi presso gli insediamenti della società Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (di seguito RFI S.p.A. ) Capitolato tecnico

Dettagli

Il Dirigente Scolastico I N D I C E

Il Dirigente Scolastico I N D I C E ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE «GUGLIELMO MARCONI» FORLÌ Viale della Libertà, 14-Tel. 0543-28620 -Fax 0543-26363 - e mail itisfo@itisforli.it SITO www.itisforli.it BANDO DI GARA N. 3240884 Il Dirigente

Dettagli

Bando di Gara per l'affidamento di servizi professionali per la manutenzione e sviluppo delle applicazioni QUESITI PERVENUTI E RISPOSTE

Bando di Gara per l'affidamento di servizi professionali per la manutenzione e sviluppo delle applicazioni QUESITI PERVENUTI E RISPOSTE Bando di Gara per l'affidamento di servizi professionali per la manutenzione e sviluppo delle applicazioni QUESITI PERVENUTI E RISPOSTE Quesito. 1) Nel Disciplinare di Gara (punto 10. Pag. 7) viene richiesto

Dettagli

GARA D APPALTO DI SERVIZI: VIAGGI DI ISTRUZIONE IL DIRIGENTE SCOLASTICO

GARA D APPALTO DI SERVIZI: VIAGGI DI ISTRUZIONE IL DIRIGENTE SCOLASTICO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO GINNASIO STATALE PILO ALBERTELLI VIA DANIELE MANIN, 72 Tel. 06 121127520 Fax 06 67666348 00185

Dettagli

DISCIPLINARE TECNICO LOTTO 2

DISCIPLINARE TECNICO LOTTO 2 Allegato n. 1 al Capitolato di Speciale di gara FEDERAZIONE SOVRAZONALE PIEMONTE 2 TORINO NORD s.c.a.r.l. DISCIPLINARE TECNICO LOTTO 2 PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI ETICHETTATORI AUTOMATICI DI PROVETTE

Dettagli

Comune di Pula Provincia di Cagliari

Comune di Pula Provincia di Cagliari Prot. 9823 del 21.05.2014 Comune di Pula Provincia di Cagliari Settore Lavori Pubblici, Urbanistica, Servizi Tecnologici e Ambientali Informatici, Patrimonio BANDO DI GARA AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA

Dettagli

AVVISO DI CHIARIMENTI

AVVISO DI CHIARIMENTI AVVISO DI CHIARIMENTI Oggetto: richiesta di chiarimenti sul bando sul disciplinare di gara e documentazione allegata in riferimento alla Gara n.481646 CIG 0414442859 finalizzata all acquisizione di servizi

Dettagli

RICHIESTE DI CHIARIMENTO E RELATIVE RISPOSTE

RICHIESTE DI CHIARIMENTO E RELATIVE RISPOSTE RICHIESTE DI CHIARIMENTO E RELATIVE RISPOSTE DOMANDA N. 1 Al punto 2.3 del Disciplinare di Gara (requisiti necessari per la partecipazione) "In relazione al fatturato specifico richiesto al punto III.2.2

Dettagli

Data Ordinativo e Data Modulo di sottoscrizione entro il 30 agosto 2012

Data Ordinativo e Data Modulo di sottoscrizione entro il 30 agosto 2012 Oggetto: Gara a procedura aperta ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per la fornitura di licenze d uso Microsoft Enterprise Agreement e dei servizi connessi per le pubbliche amministrazioni ID 1173

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI PRODOTTI DIETETICI AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI VILLA SOFIA-CERVELLO QUESITI E RISPOSTE

PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI PRODOTTI DIETETICI AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI VILLA SOFIA-CERVELLO QUESITI E RISPOSTE PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI PRODOTTI DIETETICI AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI VILLA SOFIA-CERVELLO QUESITI E RISPOSTE QUESITO N. 1 In merito al lotto 25 non è menzionata la percentuale di

Dettagli

CHIARIMENTI. In riferimento ad alcuni quesiti posti dalle ditte partecipanti si precisano i sottoelencati chiarimenti:

CHIARIMENTI. In riferimento ad alcuni quesiti posti dalle ditte partecipanti si precisano i sottoelencati chiarimenti: CHIARIMENTI In riferimento ad alcuni quesiti posti dalle ditte partecipanti si precisano i sottoelencati chiarimenti: Con riferimento all art 6 del Disciplinare Tecnico del bando di gara di cui l oggetto,

Dettagli

Con la presente vengono fornite indicazioni ai fini dell autorizzazione all esercizio di detta modalità di gioco.

Con la presente vengono fornite indicazioni ai fini dell autorizzazione all esercizio di detta modalità di gioco. Ministero dell Economia e delle Finanze Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato DIREZIONE GENERALE Direzione per i giochi Ufficio 11 - Bingo Roma, 17 giugno 2011 AI CONCESSIONARI DEL GIOCO A DISTANZA

Dettagli

C o m u n e d i T r i b i a n o PROVINCIA DI MILANO SERVIZI TIPO A"

C o m u n e d i T r i b i a n o PROVINCIA DI MILANO SERVIZI TIPO A AVVISO PUBBLICO AVVISO INFORMATIVO COOPERATIVE DI TIPO A E DI TIPO B AI SENSI DELLA LEGGE N. 381/1991 AL FINE D INDIVIDUARE I SOGGETTI CON CUI L AMMINISTRAZIONE COMUNALE POTRA PROCEDERE ALLA STIPULA DELLE

Dettagli

D. In riferimento alla gara in oggetto indicata, visto il comma 3 bis dell art. 82 D.L. 163/2006, così come modificato dall art.

D. In riferimento alla gara in oggetto indicata, visto il comma 3 bis dell art. 82 D.L. 163/2006, così come modificato dall art. D. in riferimento alla gara in oggetto con la presente chiediamo: gli importi delle singole categorie che formano tutto l importo a base d asta. e possibile partecipare alla gara con l attestazione soa

Dettagli

Chiarimenti relativi alla gara a procedura aperta per la fornitura triennale di ausili monouso per l incontinenza

Chiarimenti relativi alla gara a procedura aperta per la fornitura triennale di ausili monouso per l incontinenza Chiarimenti relativi alla gara a procedura aperta per la fornitura triennale di ausili monouso per l incontinenza Quesito n. 1 - Richiedete che i pannoloni sagomati siano dotati preferibilmente di "...

Dettagli

RICHIESTE DI CHIARIMENTO E RELATIVE RISPOSTE

RICHIESTE DI CHIARIMENTO E RELATIVE RISPOSTE RICHIESTE DI CHIARIMENTO E RELATIVE RISPOSTE DOMANDA N. 1 Disciplinare di gara pag 43 paragrafo 5.2 punto 4: copie debitamente sottoscritte, della certificazione ambientale ECF e/o TCF, attestante che

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 1737/2014 ADOTTATA IN DATA 06/11/2014

DELIBERAZIONE N. 1737/2014 ADOTTATA IN DATA 06/11/2014 DELIBERAZIONE N. 1737/2014 ADOTTATA IN DATA 06/11/2014 OGGETTO: Esito acquisizione in economia, mediante utilizzo della Piattaforma SinTel, per l affidamento della fornitura in noleggio di n. 1 sistema

Dettagli

Sede Legale: viale Roma, 7 28100 Novara Tel. 0321 374111 fax 0321 374519 www.asl.novara.it protocollogenerale@pec.asl.novara.it

Sede Legale: viale Roma, 7 28100 Novara Tel. 0321 374111 fax 0321 374519 www.asl.novara.it protocollogenerale@pec.asl.novara.it PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI PRODOTTI VARI PER IGIENE PAZIENTI ALLETTATI, OCCORRENTI ALLE AZIENDE SANITARIE AFFERENTI ALL AREA INTERAZIENDALE DI COORDINAMENTO N. 3: A.O.U. MAGGIORE

Dettagli

Prot. n. 171 Roma, 13 gennaio 2014. Oggetto: BANDO DI GARA PER LA FORNITURA IN NOLEGGIO DI n 5 MACCHINE FOTOCOPIATRICI CIG: X8B0CFA161

Prot. n. 171 Roma, 13 gennaio 2014. Oggetto: BANDO DI GARA PER LA FORNITURA IN NOLEGGIO DI n 5 MACCHINE FOTOCOPIATRICI CIG: X8B0CFA161 Prot. n. 171 Roma, 13 gennaio 2014 All Albo dell Istituto Al Sito Web dell Istituto Oggetto: BANDO DI GARA PER LA FORNITURA IN NOLEGGIO DI n 5 MACCHINE FOTOCOPIATRICI CIG: X8B0CFA161 - Visto il D.I. 44/2001

Dettagli

Appalto: Agro di Rodi Garganico e Vico del Gargano località San Menaio sostituzione della diramazione primaria tratta Rodi Garganico Peschici fase II.

Appalto: Agro di Rodi Garganico e Vico del Gargano località San Menaio sostituzione della diramazione primaria tratta Rodi Garganico Peschici fase II. Appalto: Agro di Rodi Garganico e Vico del Gargano località San Menaio sostituzione della diramazione primaria tratta Rodi Garganico Peschici fase II. Quesito n. 1: La scrivente impresa avendo acquistato

Dettagli

La risposta è affermativa L acquisto del CD è alternativo alla presa visione degli elaborati.

La risposta è affermativa L acquisto del CD è alternativo alla presa visione degli elaborati. QUESITI E RISPOSTE 1. Non risulta scaricabile il bando di gara; Il bando di gara pubblicato nella GURI del 04/07/2014 al n. T14BFM11431 ed il successivo corrispondente avviso di rettifica pubblicato nella

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER IL COMUNE DI SERAVEZZA VERBALE DI GARA N. 3

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER IL COMUNE DI SERAVEZZA VERBALE DI GARA N. 3 PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO PER IL COMUNE DI SERAVEZZA VERBALE DI GARA N. 3 L'anno duemilasei (2006) il giorno ventisette (27) del mese di ottobre (10) alle

Dettagli

Consorzio di Bonifica «UFFICIO DEI FIUMI E FOSSI» Via S. Martino 60 56125 PISA tel. 050 505411 fax 050 505438 www.ufficiofiumiefossi.

Consorzio di Bonifica «UFFICIO DEI FIUMI E FOSSI» Via S. Martino 60 56125 PISA tel. 050 505411 fax 050 505438 www.ufficiofiumiefossi. AVVISO PUBBLICO INSERIMENTO NELL ELENCO APERTO DI FORNITORI DI BENI E SERVIZI DEL CONSORZIO DI BONIFICA UFFICIO DEI FIUMI E FOSSI DI PISA. Art.1 Oggetto dell avviso Procedura da seguire per l inserimento

Dettagli

Comune di Spoleto Direzione Politiche della Viabilità

Comune di Spoleto Direzione Politiche della Viabilità Procedura aperta per l affidamento del servizio di manutenzione ed assistenza della server farm del Comune di Spoleto compresa la realizzazione di tre progetti IT finalizzati all ottimizzazione dell infrastruttura

Dettagli

AVVISO DI FORMAZIONE ELENCO IMPRESE DA INVITARE ALLE PROCEDURE RISTRETTE SEMPLIFICATE (EX ART. 123 D. LGS 163/2006 E SMI) - VALIDO ANCHE

AVVISO DI FORMAZIONE ELENCO IMPRESE DA INVITARE ALLE PROCEDURE RISTRETTE SEMPLIFICATE (EX ART. 123 D. LGS 163/2006 E SMI) - VALIDO ANCHE AVVISO DI FORMAZIONE ELENCO IMPRESE DA INVITARE ALLE PROCEDURE RISTRETTE SEMPLIFICATE (EX ART. 123 D. LGS 163/2006 E SMI) - VALIDO ANCHE PER L'INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE PER L

Dettagli

Chiediamo, quindi, l aggiornamento dei prezzi da scontare, considerando tale variazione di aliquota.

Chiediamo, quindi, l aggiornamento dei prezzi da scontare, considerando tale variazione di aliquota. 1) Aliquota iva Si rileva che nell offerta economica, riferita ai lotti A e B sono indicati prezzi iva inclusa senza indicazione della relativa aliquota applicata. In riferimento alla Legge 90/2013, a

Dettagli

FAQ 3 aggiornate al 3 settembre 2015

FAQ 3 aggiornate al 3 settembre 2015 COD.101_15 FORNITURA DI UN SISTEMA DI ACCUMULO ELETTROCHIMICO SODIO-CLORURI DI NICHEL AD ALTA TEMPERATURA CON INVERTER BIDIREZIONALE E SISTEMA DI CONTROLLO INTEGRATO. FAQ 3 aggiornate al 3 settembre 2015

Dettagli

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti

La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti La manutenzione come elemento di garanzia della sicurezza di macchine e impianti Alessandro Mazzeranghi, Rossano Rossetti MECQ S.r.l. Quanto è importante la manutenzione negli ambienti di lavoro? E cosa

Dettagli

LINEE GUIDA PER I FORNITORI

LINEE GUIDA PER I FORNITORI LINEE GUIDA PER I FORNITORI Monolotto: Presentazione delle Offerte Versione 4.1 del 01/03/2015 Indice Introduzione... 2 Procedura di partecipazione ad una gara mono-lotto... 4 - Richiesta chiarimenti...

Dettagli

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale

Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale Istruzione Operativa Richiesta di Offerta on-line in busta chiusa digitale ATAF avvierà la gara on-line secondo le modalità di seguito descritte, in particolare utilizzando lo strumento RDO on-line disponibile

Dettagli

STAZIONE APPALTANTE DESCRIZIONE DELL APPALTO TIPOLOGIA DELL APPALTO

STAZIONE APPALTANTE DESCRIZIONE DELL APPALTO TIPOLOGIA DELL APPALTO PROT. 002_0839022D7 STAZIONE APPALTANTE Expo 2015 SpA Via Rovello, 2 20121 Milano ITALIA 1 DESCRIZIONE DELL APPALTO Servizio di consulenza di direzione strategica, organizzativa ed operativa a supporto

Dettagli

PROT. 13379/02 Lì 28/01/2013

PROT. 13379/02 Lì 28/01/2013 PROT. 13379/02 Lì 28/01/2013 OGGETTO: GARA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO IN NOLEGGIO DI AUSILI PER ASSISTENZA RESPIRATORIA DOMICILIARE E DELLA FORNITURA DI AUSILI PER TRACHEOTOMIA, DA ESPERIRSI IN UNIONE

Dettagli

Art. 1 Campo di applicazione

Art. 1 Campo di applicazione DOCUMENTO TECNICO CRITERI GENERALI PER LA PRESTAZIONE DELLE GARANZIE FINANZIARIE CONSEGUENTI AL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI ALL ESERCIZIO DELLE OPERAZIONI DI SMALTIMENTO E RECUPERO RIFIUTI - AI SENSI

Dettagli

punto 12 Requisiti di idoneità professionale, capacità economico finanziaria e tecnicoorganizzativa:

punto 12 Requisiti di idoneità professionale, capacità economico finanziaria e tecnicoorganizzativa: GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA DI PROTESI E DISPOSITIVI PER NEUROCHIRURGIA OCCORRENTI ALLA ASL LATINA. Informazioni complementari agli atti di gara Al fine di consentire

Dettagli

ASSESSORATO DEGLI AFFARI GENERALI, PERSONALE E RIFORMA DELLA REGIONE

ASSESSORATO DEGLI AFFARI GENERALI, PERSONALE E RIFORMA DELLA REGIONE PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI DIGITALIZZAZIONE, INDICIZZAZIONE E GESTIONE INFORMATIZZATA DEI FASCICOLI DEL PERSONALE DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA - CODICE CIG DI GARA 059271972F

Dettagli

ASSESSORATO DEGLI AFFARI GENERALI, PERSONALE E RIFORMA DELLA REGIONE

ASSESSORATO DEGLI AFFARI GENERALI, PERSONALE E RIFORMA DELLA REGIONE PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI DIGITALIZZAZIONE, INDICIZZAZIONE E GESTIONE INFORMATIZZATA DEI FASCICOLI DEL PERSONALE DELLA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA - CODICE CIG DI GARA 059271972F

Dettagli

La creazione di una Richiesta di Offerta LIM + Pc

La creazione di una Richiesta di Offerta LIM + Pc La creazione di una Richiesta di Offerta LIM + Pc con criterio di aggiudicazione al Prezzo più basso Edizione Progetto LIM 2011 Giugno 2011 Lavori preliminari Fuori MePA: Documentazione di gara 1. Accordo

Dettagli

Unità Operativa Complessa Appalti e Forniture Tel. 091.7808725 Fax. 091.7808394

Unità Operativa Complessa Appalti e Forniture Tel. 091.7808725 Fax. 091.7808394 Azienda Ospedaliera OSPEDALI RIUNITI VILLA SOFIA CERVELLO Legge Regionale n.5 del 14/04/2009 Sede Legale Viale Strasburgo n.233 90146 Palermo -Tel 0917801111 - P.I.05841780827 Unità Operativa Complessa

Dettagli

PRECISAZIONI IN MERITO ALLA SEDUTA PUBBLICA PER APERTURA OFFERTE

PRECISAZIONI IN MERITO ALLA SEDUTA PUBBLICA PER APERTURA OFFERTE PRECISAZIONI IN MERITO ALLA SEDUTA PUBBLICA PER APERTURA OFFERTE La gara sarà dichiarata aperta da un apposita Commissione, nominata da Lombardia Informatica S.p.A., la quale il giorno 07 aprile 2010 con

Dettagli

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DEI LAVORI PUBBLICI. Servizio Opere di Competenza Regionale e degli Enti

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DEI LAVORI PUBBLICI. Servizio Opere di Competenza Regionale e degli Enti REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ASSESSORATO DEI LAVORI PUBBLICI Servizio Opere di Competenza Regionale e degli Enti Cagliari - appalto per la costruzione dell archivio di deposito generale dell amministrazione

Dettagli

In relazione alle singole richieste pervenute, si dà completa conferma del contenuto dei documenti tecnici allegati agli atti di gara.

In relazione alle singole richieste pervenute, si dà completa conferma del contenuto dei documenti tecnici allegati agli atti di gara. RISPOSTE AI QUESITI PREMESSA Sono pervenuti numerosi quesiti in ordine agli aspetti contrattuali, in particolare per ciò che attiene alle condizioni generali e speciali di assicurazione, di cui agli allegati

Dettagli

QUESITI TECNICI CHIARIMENTI. Trattasi di un evidente refuso, essendo per altro facile il distinguere tra ambiente interno e spazio esterno.

QUESITI TECNICI CHIARIMENTI. Trattasi di un evidente refuso, essendo per altro facile il distinguere tra ambiente interno e spazio esterno. QUESITI TECNICI Si sono raggruppati i quesiti giunti da soggetti diversi. Per quesiti trattanti lo stesso argomento, sono stati affrontati contemporaneamente dando una unica risposta. Quesito n. 1 CHIARIMENTI

Dettagli

4.6 APPROVVIGIONAMENTO

4.6 APPROVVIGIONAMENTO Unione Industriale 43 di 94 4.6 APPROVVIGIONAMENTO 4.6.1 Generalità Il capitolo indica le modalità con le quali la filatura conto terzi deve gestire il rapporto di subfornitura nell ambito di un sistema

Dettagli

LA POSIZIONE ASSOCIATIVA IN TEMA DI LE APPARECCHIATURE DI LABORATORIO DI BACK-UP E/O IN DOPPIO

LA POSIZIONE ASSOCIATIVA IN TEMA DI LE APPARECCHIATURE DI LABORATORIO DI BACK-UP E/O IN DOPPIO LA POSIZIONE ASSOCIATIVA IN TEMA DI LE APPARECCHIATURE DI LABORATORIO DI BACK-UP E/O IN DOPPIO INDICE LA PREMESSA PAG. 2 DIMENSIONAMENTO DELLE APPARECCHIATURE DI BACK-UP E/O IN DOPPIO PAG. 2 CONCLUSIONI

Dettagli

COMUNE di PRESICCE Città degli Ipogei PROVINCIA DI LECCE Ufficio Tecnico

COMUNE di PRESICCE Città degli Ipogei PROVINCIA DI LECCE Ufficio Tecnico COMUNE di PRESICCE Città degli Ipogei PROVINCIA DI LECCE Ufficio Tecnico CAP.73054 via Roma, 161 telefono 0833-726405 fax 0833-726170 Sito internet : www.comune.presicce.le.it e-mail: utc@comune.presicce.le.it

Dettagli

Gara per la fornitura di Personal Computer portatili a ridotto impatto ambientale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni ID 1536

Gara per la fornitura di Personal Computer portatili a ridotto impatto ambientale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni ID 1536 Gara per la fornitura di Personal Computer portatili a ridotto impatto ambientale e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni ID 1536 I chiarimenti della gara sono visibili anche sul sito www.mef.gov.it

Dettagli

1. Motivazioni per le quali è richiesta l autorizzazione per l acquisto e la disposizione di azioni proprie

1. Motivazioni per le quali è richiesta l autorizzazione per l acquisto e la disposizione di azioni proprie Assemblea ordinaria 8 maggio 2012 Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione Punto 8 all ordine del giorno Autorizzazione all acquisto e alla disposizione di azioni proprie; delibere inerenti

Dettagli

QUESITO RISPOSTA QUESITO

QUESITO RISPOSTA QUESITO Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Approvvigionamenti e Provveditorato Ufficio II Roma, 11/03/2010 Prot. N. 0000840 OGGETTO: procedura ristretta

Dettagli

1 di 6 CHIARIMENTI. Risposta:

1 di 6 CHIARIMENTI. Risposta: 1 di 6 CHIARIMENTI Oggetto: SERVIZIO DI SUPPORTO ALLE ATTIVITA DEL WORK PACKAGE 4 ECONOMIC ASSESSMENT NELL AMBITO DEL PROGETTO BLUE MED CIG n. 0569631A5C. A seguito delle richieste di chiarimenti pervenute

Dettagli

PROCEDURA RISTRETTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEL TEATRO ALLA SCALA E SEDI ESTERNE ( CIG 6698178757) QUESITI

PROCEDURA RISTRETTA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA DEL TEATRO ALLA SCALA E SEDI ESTERNE ( CIG 6698178757) QUESITI Quesito 1 a) Il Bando di gara la punto III.1.2) precisa che, ai fini della partecipazione alla gara, è richiesto il possesso di un fatturato minimo annuo nel settore di attività oggetto dell appalto, il

Dettagli

Procedura aperta con aggiudicazione al miglior prezzo per la fornitura di sacchi muniti di Tag RFID e del sistema per la Tariffazione

Procedura aperta con aggiudicazione al miglior prezzo per la fornitura di sacchi muniti di Tag RFID e del sistema per la Tariffazione Procedura aperta con aggiudicazione al miglior prezzo per la fornitura di sacchi muniti di Tag RFID e del sistema per la Tariffazione Quesito n. 1 Punto del capitolato: caratteristiche delle attrezzature

Dettagli

Progetto cofinanziato dall Unione Europea Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. POR FESR Sardegna 2007-2013

Progetto cofinanziato dall Unione Europea Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. POR FESR Sardegna 2007-2013 Progetto cofinanziato dall Unione Europea Fondo Europeo di Sviluppo Regionale POR FESR Sardegna 2007-2013 Gestione del ciclo di vita della Tessera sanitaria e della Carta nazionale dei servizi (TS-CNS)

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Acquisizione Beni e Servizi

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca. Acquisizione Beni e Servizi Acquisizione Beni e Servizi Indice dei contenuti 1. SCHEDA SERVIZIO ACQUISIZIONE BENI E SERVIZI...3 1.1. TIPOLOGIA... 3 1.2. SPECIFICHE DEL SERVIZIO... 3 1.2.1 Descrizione del servizio... 3 1.2.2 Obblighi

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA REGIONALE SAN CARLO DI POTENZA

AZIENDA OSPEDALIERA REGIONALE SAN CARLO DI POTENZA AZIENDA OSPEDALIERA REGIONALE SAN CARLO DI POTENZA Ospedale S.Carlo di Potenza Ospedale S. Francesco di Paola di Pescopagano Via Potito Petrone 85100 Potenza - Tel. 0971-61 11 11 Codice Fiscale e Partita

Dettagli

Oggetto: procedura ristretta per l affidamento esternalizzato della logistica farmaceutica CHIARIMENTI

Oggetto: procedura ristretta per l affidamento esternalizzato della logistica farmaceutica CHIARIMENTI SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE LIGURIA AZIENDA UNITA SANITARIA LOCALE N. 5 SPEZZINO via XXIV maggio, 139 19124 La Spezia s.c. provveditorato e economato Tel. 0187/533.512 Fax. 0187/533.905 Oggetto:

Dettagli

ALLEGATO 2 ALLA LETTERA DI INVITO FAC SIMILE OFFERTA TECNICA

ALLEGATO 2 ALLA LETTERA DI INVITO FAC SIMILE OFFERTA TECNICA ALLEGATO 2 ALLA LETTERA DI INVITO FAC SIMILE OFFERTA TECNICA Allegato 2 Offerta Tecnica 1 di 7 ALLEGATO 2 - OFFERTA TECNICA La Busta B Offerta Tecnica dovrà contenere i seguenti documenti: 1. un indice

Dettagli

Le fasi di Sblocco di una Richiesta di Offerta LIM + Notebook con criterio di aggiudicazione al Prezzo più basso

Le fasi di Sblocco di una Richiesta di Offerta LIM + Notebook con criterio di aggiudicazione al Prezzo più basso Le fasi di Sblocco di una Richiesta di Offerta LIM + Notebook con criterio di aggiudicazione al Prezzo più basso Edizione Progetto LIM 2011 Giugno 2011 Lavori preliminari Fuori MePA: Riunione della Commissione

Dettagli

COMUNE DI FIRENZE DIREZIONE QUARTIERI

COMUNE DI FIRENZE DIREZIONE QUARTIERI COMUNE DI FIRENZE DIREZIONE QUARTIERI SERVIZIO RIFREDI Q. 5 PROCEDURA APERTA PER: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO VACANZE ANZIANI 2010 DEL QUARTIERE 5 DISCIPLINARE DI GARA Il giorno 2 marzo 2010 alle ore 10,00

Dettagli

RISPOSTA A RICHIESTA DI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI N. 1

RISPOSTA A RICHIESTA DI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI N. 1 RISPOSTA A RICHIESTA DI INFORMAZIONI COMPLEMENTARI N. 1 D.1 Con riferimento alla gara in oggetto, sono pervenuti i seguenti quesiti: per la seguente gara puo' essere applicato quanto previsto dall'articolo

Dettagli

La normativa vigente impone la redazione e l aggiornamento annuale dell inventario dei beni mobili ed immobili dell ente.

La normativa vigente impone la redazione e l aggiornamento annuale dell inventario dei beni mobili ed immobili dell ente. Via Lepanto, 95 80045 POMPEI (Na) info@asfel.it 366.14.70.789 Spett.le Comune di Oggetto: servizio inventario La normativa vigente impone la redazione e l aggiornamento annuale dell inventario dei beni

Dettagli

AVVISO A TUTTE LE DITTE PARTECIPANTI

AVVISO A TUTTE LE DITTE PARTECIPANTI Con deliberazione n. Capitolato Speciale di gara : 405 del 27.03.2013 è stata apportata la seguente modifica al ART.1 CAPITOLATO SPECIALE DI GARA. Si intende modificato nella parte in cui si prevede un

Dettagli

DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO TEMPORANEO PER L AZIENDA MULTISERVIZI FORTE DEI MARMI SRL

DI SOMMINISTRAZIONE LAVORO TEMPORANEO PER L AZIENDA MULTISERVIZI FORTE DEI MARMI SRL AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO per manifestazione di interesse a partecipare alla procedura negoziata per la conclusione di un accordo quadro con unico operatore per l affidamento del SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE

Dettagli