LA PROPORZIONALITA conoscenze

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA PROPORZIONALITA conoscenze"

Transcript

1 LA PRPRZINALITA conoscenze 1. Completa la tabella indicando quali, fra le grandezze considerate, sono variabili indipendenti e quali variabili dipendenti: Grandezze variabili Lunghezza del lato di un quadrato e sua area Paga giornaliera e numero di ore lavorative Peso di un corpo e pressione esercitata su una superficie Variabile indipendente (x) Variabile dipendente (y). Metti al posto dei puntini il termine esatto. a Due grandezze variabili x e y sono direttamente proporzionali se il loro..., detto...si mantiene.... b. La legge di proporzionalità diretta è: y =... c. Il diagramma cartesiano della legge di proporzionalità diretta è... che... d. Due grandezze variabili x e y sono inversamente proporzionali se il loro... detto...si mantiene... e. La legge di proporzionalità inversa è: y =... f. Il diagramma cartesiano della legge di proporzionalità inversa è una... che prende il nome di Vero o falso? Scrivilo accanto ad ogni affermazione. a. Due grandezze variabili x e y sono direttamente proporzionali se, al variare della prima, varia anche la seconda... b. Due grandezze variabili x e y sono direttamente proporzionali se, al dimezzare o raddoppiare della prima, si dimezza o raddoppia anche la seconda... c. Due grandezze variabili x e y sono inversamente proporzionali se, aumentando o diminuendo la prima, diminuisce o aumenta anche la seconda... d. Due grandezze variabili x e y sono inversamente proporzionali se, raddoppiando o dimezzando la prima, si dimezza o raddoppia anche la seconda Tra le seguenti coppie di grandezze, stabilisci quali sono direttamente proporzionali (DP) e quali inversamente proporzionali (IP). a. Numero di gomme acquistate e spesa per l'acquisto b. Numero di impiegati e ore necessarie per effettuare un certo lavoro c. Numero di persone che partecipano all acquisto di un regalo e quota versata da ciascuno. d. Chilogrammi di uva raccolta e litri di vino ottenuti 5. Segna il completamento esatto. a. Se due grandezze sono direttamente proporzionali, al triplicare della prima la seconda: diventa la terza parte triplica aumenta b. Se due grandezze sono inversamente proporzionali, al dimezzare della prima la seconda: diventa la metà diminuisce raddoppia 6. Segna il completamento esatto. a. Due grandezze direttamente proporzionali sono tali che: y = k x y = kx y = x k

2 b. Due grandezze inversamente proporzionali sono tali che: y = hx y = h x y = x h 7. Completa. 1 a. La legge y = x è una funzione di proporzionalità... e il suo coefficiente di 3 proporzionalità è... Esso esprime il... tra... 1 b. La legge y = è una funzione di proporzionalità... e il suo coefficiente di x proporzionalità è... Esso esprime il... tra Indica quale tabella si riferisce a grandezze direttamente proporzionali: x y x y x y Indica quale tabella si riferisce a grandezze inversamente proporzionali: x y x y x y Rispondi. a. I problemi del tre semplice riguardano grandezze... e si risolvono impostando una... b. Per risolvere un problema del tre semplice si costruisce..., poi si disegnano accanto alle grandezze due frecce aventi lo stesso... se le grandezze sono... e... opposto se le grandezze sono... c. La... risolutiva si ottiene seguendo Per ciascuno dei seguenti schemi indica se le grandezze considerate sono direttamente o inversamente proporzionali e qual è la proporzione risolutiva corretta: Lunghezza di un viale (m) n. alberi piantati ad una stessa distanza x DP IP n. ripiani di una libreria Distanza tra i ripiani (cm) 9 30 x 45 DP IP 300 : 700 = x : 6 6 : x = 300 : : x = 700 : 6 30 : 9 = x : 45 9 : x = 30 : 45 9 : x = 45 : 30

3 LA PRPRZINALITA abilità 1. Considera la legge y = 4x a. Le due grandezze sono direttamente o inversamente proporzionali?... b. Qual è il coefficiente di proporzionalità? c. Completa la tabella: x 0 1/ 1 3 y d. Rappresenta la funzione nel piano cartesiano 16. Considera la legge y = x a. Le due grandezze sono direttamente o inversamente proporzionali?... b. Qual è il coefficiente di proporzionalità? c. Completa la tabella: x y d. Rappresenta la funzione nel piano cartesiano 3. Scrivi la legge di proporzionalità diretta corrispondente e completa le relative tabelle: k = 3 x y k = 4 1 x y 5 1/3 4. Scrivi la legge di proporzionalità inversa corrispondente e completa le relative tabelle:

4 h = 36 x y h = 3 1 x 3 4 3/4 1 y 1/3 1/ Scrivi il coefficiente e la legge di proporzionalità relativi a ciascuna tabella e completale: x 5 8 x 3 6 1/ y / y Le grandezze sono direttamente Le grandezze sono inversamente proporzionali: proporzionali: k =... y =... h =... y = Risolvi i seguenti problemi del tre semplice costruendo per ciascuno di essi la tabella dei dati e ricavando la proporzione risolutiva. a. Un libro di 180 pagine ha 4 righe per ogni pagina. Da quante pagine sarebbe formato il libro se ogni pagina avesse 36 righe? b. La molla di un dinamometro subisce un allungamento di 1 cm se ad essa viene applicato un peso di 6000 g. Quale sarà l allungamento della molla se si applicherà un peso di 8 Kg? 7. Risolvi il seguente problema di ripartizione semplice. Giacomo vuole dividere la somma di 360 euro tra i suoi tre figli, che hanno 7, 13 e 16 anni, in modo che ciascuno riceva una somma direttamente proporzionale alla propria età. Quanto riceverà ciascuno?

5 8. Risolvi i seguenti problemi del tre composto 1. Anselmo, Leonida, Teodolinda ed doacre ospitano in quel di Visnadello 10 cavalli che mantengono per 13 giorni con 10 kg di fieno. Quanti chilogrammi di fieno servirebbero per mantenere 13 cavalli per 15 giorni?. Romoaldo, che dirige un centro ippico a Visnadello, ha calcolato che a casa i suoi 6 cavalli mangiano 15 q di biada in 5 giorni. Al centro ippico quanti quintali servono per alimentare 18 cavalli per 30 giorni? 3. L Euromotel dei fratelli Arguto, arminio e Ardito ha avuto per la fiera della numismatica a Verona 8 persone che sono restate in albergo per 4 giorni. Le entrate sono state di euro. Quante saranno le entrate per la fiera dei francobolli se è previsto l arrivo di 36 persone e una loro permanenza di 3 giorni? 4. Genoveffa per spedire a Vilaesperanca 15 pacchi del peso di 1,5 kg ciascuno spende 55 euro. Volendo spedire 30 pacchi del peso di 30 kg ciascuno quando dovrà prevedere? 5. Amilcareriempie con il contenuto di 3 damigiane, 360 bottiglie da 0,75 litri ciascuna con vino della Valpolicella. Quanti bottiglioni da 1,8 litri riempirebbe con il vino di tutte e sei le damigiane che tiene in cantina? 6. Rinaldo, assessore all ecologia, attiva nel proprio comune 10 punti per la raccolta differenziata. Vengono raccolti nella prima settimana 10 quintali di carta e 50 quintali di vetro. Di quanto dovrebbe aumentare i punti di raccolta per raggiungere 00 quintali di carta e 400 di vetro raccolti? 7. Con 150 metri cubi di pietra, tagliando la pietra in lastre alte 0,15 metri, viene coperta una superficie di 40 metri quadrati. Quanto si potrà ricoprire con 300 metri cubi di pietra, dando alle lastre una altezza di 0 centimetri? 8. Un artigiano paga 1.000,00 euro per trasportare 18 quintali di merce a 30 chilometri di distanza. Quanti quintali potrà inviare a 6 chilometri con 300,00 euro? 9. In una azienda 15 operai, lavorando 8 ore al giorno, in 30 giorni producono pezzi. Quanti giorni impiegherebbero 0 operai lavorando, nelle stesse condizioni, 9 ore al giorno per produrre pezzi dello stesso tipo? 10. Venticinque operai, lavorando 8 ore al giorno, aprirono, in 15 giorni, un fosso lungo 340 m per 4 m di larghezza. Quale sarebbe la lunghezza di un fosso della medesima larghezza, aperto da 60 operai, la cui capacità lavorativa è 3/4 dei primi, che lavorino un mese a 10 ore al giorno un terreno 3 volte più difficile da lavorare del caso precedente? 11. Se 30 operai, lavorando 8 ore al giorno, impiegarono 15 giorni per aprire un fosso lungo 10 m e largo 1,5 m; quanto impiegheranno 40 operai, lavorando 9 ore al giorno, per aprire un fosso lungo 840 m e largo 3 m?

6 1. Se 3 operai, lavorando 8 ore il giorno, impiegarono 15 giorni per aprire un fosso lungo 10 m e largo 1,5 m; quanto impiegheranno 4 operai, lavorando 9 ore il giorno, per aprire un fosso lungo 840 m e largo 3 m? 13. Per costruire un muro lungo 8 m, 7 operai impiegano 30 ore. Mantenendo la stessa capacità lavorativa in una costruzione analoga quanto impiegherebbero 1 operai per costruire un muro della stessa altezza ma lungo 1 metri. 14. Per costruire un muro lungo 600 m, 6 operai impiegano 8 giorni lavorando 10 ore al giorno. Mantenendo la stessa capacità lavorativa in una situazione analoga quante ore dovrebbero lavorare al giorno 8 operai per costruire un muro della stessa altezza ma lungo 750 metri in 1 giorni? 15. Per stendere 600 m di line elettrica, 5 elettricisti impiegano 8 ore. Quante ore impiegherebbero 4 elettricisti per stenderne 60 metri in meno? 16. Lavorando 9 ore al giorno per 8 giorni lavorativi si riceve una paga di 416 euro. Quanto si ricevrebbe lavorando un ora in meno al giorno ma per 18 giorni? 17. Dovendo sistemare 300 monete della mia collezione le raccolgo in 0 fogli, mettendone 15 negli spazi del foglio. Dovendone sistemare 400 monete in 16 fogli, quanti spazi devo avere per foglio? 18. In 1 giorni, 18 operai lavorando 8 ore al giorno costruiscono un tratto di strada lungo 40 m. Quanti giorni dovrebbero lavorare 0 operai per 6 ore al giorno per costruire una opera analoga ma lunga 600m? 19. Per dipengere 30 metri quadrati stanze sono stati utilizati 1 barattoli di colore da,5 kg. Quanti barattoli da 15 kg saranno necessari per dipengere una superficie di 70 metri quadrati? 0. Per recintare una proprietà con un perimetro di 1, km, 15 operai hanno lavorato 5 interi giorni. Quanti giorni impiegherebbero a recintare,88 km, in una naloga situazione, 0 operai?

7 PER IL RECUPER 1. Completa le seguenti definizioni, relative alle grandezze direttamente o inversamente proporzionali. a. Due grandezze variabili x e y sono...se, al dimezzare o raddoppiare della prima, si... o raddoppia anche la seconda. b. Due grandezze variabili x e y sono... se, raddoppiando o dimezzando la prima, si dimezza o... la seconda.. Vero o falso? Segnalo nella casella corrispondente. Due grandezze variabili x e y tali che y = kx sono direttamente proporzionali V F Se due grandezze variabili sono direttamente proporzionali rimane costante il V F loro prodotto Il grafico della legge di proporzionalità diretta è una curva, detta iperbole V F equilatera La costante di proporzionalità diretta si indica con h e rappresenta il rapporto costante tra la y e la x V F h V F Due grandezze variabili x e y tali che y = sono inversamente proporzionali x Se due grandezze variabili sono inversamente proporzionali rimane costante il loro prodotto V F 3. sserva il diagramma rispondi. a. La legge rappresentata è di proporzionalità... b. Il suo diagramma cartesiano è una... c. Il coefficiente di proporzionalità è... e rappresenta il... costante tra le due... d. La legge rappresentata è sserva il diagramma rispondi. a. La legge rappresentata è di proporzionalità... b. Il suo diagramma cartesiano è una... c. Il coefficiente di proporzionalità è... e rappresenta il... costante tra le due... d. La legge rappresentata è..

8 5. Segna il completamento esatto. a. L altezza di una persona e la sua età sono grandezze: direttamente proporzionali inversamente proporzionali non proporzionali b. Il costo di un gelato e la somma spesa per acquistarne un certo numero sono grandezze: direttamente proporzionali inversamente proporzionali non proporzionali c. La velocità di un auto e il tempo impiegato per percorrere una certa distanza sono grandezze: direttamente proporzionali inversamente proporzionali non proporzionali 6. sserva le tabelle e stabilisci se le leggi rappresentate sono di proporzionalità diretta o inversa. (Ricorda: devi stabilire la costante! Questa è k, cioè il... tra la y e la x se le grandezze sono direttamente proporzionali oppure h, cioè il... tra la x e la y se le grandezze sono inversamente proporzionali!) x y x y Costante:... Costante:... Legge di... Legge di Completa le tabelle in base al coefficiente di proporzionalità assegnato: x 1 1 y 4 8 x 0 6 y h = 4 k = Risolvi i seguenti problemi del tre semplice. (Ricorda che devi sistemare i dati nella tabella, stabilire se le grandezze sono direttamente o inversamente proporzionali, sistemare le frecce in base alla relazione di proporzionalità individuata e seguire il verso delle frecce per impostare la proporzione risolutiva...) a. Con 4 l di latte si ottengono 16 kg di formaggio. Se si vogliono ottenere 10 kg di questo formaggio, quanti litri di latte occorrono? b. Un idraulico per completare il suo lavoro in un condominio deve lavorare 8 ore al giorno per 15 giorni. Quante ore al giorno dovrebbe lavorare se potesse impiegare 0 giorni?

9 PER IL PTENZIAMENT 1. Rispondi. a. Due grandezze si dicono direttamente proporzionali se b. Due grandezze si dicono inversamente proporzionali se Stabilisci se le grandezze x e y date nelle seguenti tabelle sono direttamente o inversamente proporzionali, scrivi la costante, la relativa legge di proporzionalità e completa le tabelle. x 4 9/ x 4 6 4/3 y y / 45/4 Costante:... dp ip Costante:... dp ip 3. Scrivi la legge di proporzionalità diretta corrispondente e completa le relative tabelle. k = 9 x /3 y k = 5 y =... x y Scrivi la legge di proporzionalità inversa corrispondente e completa le relative tabelle: h = h = 8 x 1/ / y x /8 y 15/8 5/ 5. Scrivi la legge di proporzionalità che lega le grandezze date in ciascuna tabella e poi rappresentale sul piano cartesiano: x 0 1/ 1 3/ 3 4

10 y 0 5/ 5 15/ 15 0 x 1 5/ y Risolvi i seguenti problemi. a. Per coprire un percorso di 80 km, un ciclista impiega 4 ore. Se la sua velocità media aumentasse di 1 km /h, quanto tempo impiegherebbe? b. Calcola la lunghezza dei lati di un quadrilatero avente il perimetro di 414 cm sapendo che i suoi lati sono direttamente proporzionali ai numeri 18, 13, 9 e 6. c. Per un corso di inglese all estero una famiglia spende per i suoi tre figli 600 euro. Calcola quanto si spende per ciascun figlio se la quota da versare è direttamente proporzionale al numero di giorni di frequenza e inversamente proporzionale all età degli allievi, sapendo che: Giulia ha 14 anni e frequenta per 8 giorni Marco ha 1 anni e frequenta per 0 giorni Laura ha 10 anni e frequenta per 15 giorni

11 Altri problemi. 1. Un'automobile consuma 1 litri di benzina per percorrere 19 km. Quanta benzina consumerà in un tragitto di 35 km?. Con una certa quantità di vino si sono riempiti 7 bottiglioni, aventi ciascuno la capacità di,5 litri. Con la stessa quantità di vino vengono poi riempiti dei bottiglioni della capacità di 3 litri l'uno. Quanto vino si è travasato ogni volta? 3. Sono stati acquistati 4 libri al prezzo totale di 64,80. Quanti libri si potranno acquistare con 48,60? 4. In un cinema ci sono 1 file di sedie con 0 sedie per fila. Se fosse possibile disporre le sedie in 15 file, quante se ne dovrebbero mettere per fila? 5. Con 10 kg d'uva si ottengono 90 litri di vino. Quante tonnellate di uva sono necessarie per ottenere 45 hl di vino? persone scaricano un camion in 1 h 0 m. Quanti operai saranno necessari per scaricare lo stesso camion in 1 h 40 m?

LA PROPORZIONALITA conoscenze

LA PROPORZIONALITA conoscenze LA PRPRZINALITA conoscenze. Completa la tabella indicando quali, fra le grandezze considerate, sono variabili indipendenti e quali variabili dipendenti. Grandezze variabili Variabile Variabile dipendente

Dettagli

Compiti delle vacanze di Aritmetica - Classe IIB (6 o 7 in pagella)

Compiti delle vacanze di Aritmetica - Classe IIB (6 o 7 in pagella) Compiti delle vacanze di Aritmetica - Classe IIB (6 o 7 in pagella) 1. Trasforma i seguenti numeri decimali in frazioni: 1,34 3,055 0,4 2. Trasforma i numeri decimali in frazioni e risolvi le espressioni:

Dettagli

Grandezze variabili. Grandezze costanti

Grandezze variabili. Grandezze costanti Grandezze costanti Grandezze che mantengono sempre lo stesso valore Sono grandezze costanti: la distanza Roma Napoli; la capacità di una botte; la velocità della luce nel vuoto Grandezze variabili Grandezze

Dettagli

PROPORZIONALITA DIRETTA E INVERSA

PROPORZIONALITA DIRETTA E INVERSA PROPORZIONALITA DIRETTA E INVERSA CONCETTO DI FUNZIONE Nella quotidianità così come nei problemi di matematica o di fisica ci si imbatte nelle grandezze : alcune conservano lo stesso valore (grandezze

Dettagli

INDICE MATEMATICA GEOMETRIA

INDICE MATEMATICA GEOMETRIA INDICE MATEMATICA Pagina 2 Trasformazione numeri decimali in frazioni Pagina 5 Estrazione di radice Pagina 9 Rapporti e proporzioni Pagina 61 Grandezze direttamente ed inversamente proporzionali Pagina

Dettagli

Proporzionalità. Problemi del tre composto PROF. SARACINO COSIMO

Proporzionalità. Problemi del tre composto PROF. SARACINO COSIMO Proporzionalità PROF. SARACINO COSIMO SEZ. B Per costruire un muro lungo 80 metri, 5 operai, lavorando 8 ore al giorno, hanno impiegato 4 giorni. Quanti giorni impiegheranno 7 operai, lavorando 6 ore al

Dettagli

MATEMATICA PER LE VACANZE - Scuola Media Fiori - CLASSI 2^ - Cognome

MATEMATICA PER LE VACANZE - Scuola Media Fiori - CLASSI 2^ - Cognome MATEMATICA PER LE VACANZE - Scuola Media Fiori - CLASSI ^ - Cognome INDICAZIONI: 1 Scarica sul PC il file stampa le pagine e 3 incollale su di un quadernone apposito per i compiti delle vacanze ed eseguili,

Dettagli

FUNZIONI PROPORZIONALITA INVERSA

FUNZIONI PROPORZIONALITA INVERSA Revisione del 1/10/15 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE V.E.MARZOTTO Valdagno (VI) Corso di Fisica prof. Nardon FUNZIONI PROPORZIONALITA INVERSA Richiami di teoria Due grandezze si definiscono inversamente

Dettagli

2. Completa scrivendo il numeratore o il denominatore mancante in modo da avere frazioni tutte equivalenti.

2. Completa scrivendo il numeratore o il denominatore mancante in modo da avere frazioni tutte equivalenti. Esercizi per le vacanze estive classe 2^C Svolgere nell ordine tutti gli esercizi indicati su fogli a quadretti con buchi. Gli esercizi andranno consegnati all insegnante al rientro dalle vacanze e saranno

Dettagli

Strumenti e tecniche di calcolo

Strumenti e tecniche di calcolo Strumenti e tecniche di calcolo di Lidia Sorrentino Esercitazione di economia aziendale per gli alunni delle classi 1ª ITE e 1ª dei nuovi IPSC 1. Segna con una crocetta la risposta esatta (alcuni quesiti

Dettagli

Numeri decimali, rapporti e proporzioni

Numeri decimali, rapporti e proporzioni Numeri decimali, rapporti e proporzioni E. Modica erasmo@galois.it Liceo Scientifico Statale S. Cannizzaro Corso P.O.N. Modelli matematici e realtà A.S. 2010/2011 Da una forma all altra... Dalla frazione

Dettagli

2A ARITMETICA. Frazioni e scrittura decimale. Esercizi supplementari di verifica. Esercizio 1 Stabilisci la tipologia dei seguenti numeri decimali.

2A ARITMETICA. Frazioni e scrittura decimale. Esercizi supplementari di verifica. Esercizio 1 Stabilisci la tipologia dei seguenti numeri decimali. Frazioni e scrittura decimale Esercizi supplementari di verifica Esercizio 1 Stabilisci la tipologia dei seguenti numeri decimali. a) 1,4... b) 1,4... c) 1, 1... d) 1,444... e) 1,444...... f) 7,293...

Dettagli

Raccolta di problemi del tre composto completi di risoluzione

Raccolta di problemi del tre composto completi di risoluzione Proporzionalità Problemi del tre composto - 1 Raccolta di problemi del tre composto completi di risoluzione Problema 1. Mao, Titti, Ludovico, Massimiliano e Filippo ospitano in quel di Visnadello 10 cavalli

Dettagli

RAPPORTI E PROPORZIONI

RAPPORTI E PROPORZIONI RAPPORTI E PROPORZIONI RAPPORTI E PROPORZIONI Definizione: Dicesi rapporto fra due numeri, preso in un certo ordine, il quoziente della divisione fra il primo di essi e il secondo. Il rapporto tra i numeri

Dettagli

Matematica anno scolastico 2010/2011 II A COMPITI DELLE VACANZE

Matematica anno scolastico 2010/2011 II A COMPITI DELLE VACANZE Pagina di Matematica anno scolastico 00/0 II A COMPITI DELLE VACANZE - ARITMETICA -.Risolvi le seguenti espressioni sul foglio a protocollo. 0 0.. 0. 0. 0... 0. 0 0.... . 0. 0. Estrai le seguenti radici

Dettagli

GRANDEZZE DIRETTAMENTE E INVERSAMENTE PROPORZIONALI E FUNZIONI

GRANDEZZE DIRETTAMENTE E INVERSAMENTE PROPORZIONALI E FUNZIONI GRANDEZZE DIRETTAMENTE E INVERSAMENTE PROPORZIONALI E FUNZIONI 1 come abbiamo già studiato: Grandezza qualsiasi caratteristica misurabile di un corpo o di un fenomeno grandezze omogenee grandezze non omogenee

Dettagli

COMPITI VACANZE ESTIVE 2017 MATEMATICA Scuola Media Montessori Cardano al Campo (VA)

COMPITI VACANZE ESTIVE 2017 MATEMATICA Scuola Media Montessori Cardano al Campo (VA) COMPITI VACANZE ESTIVE 2017 MATEMATICA Scuola Media Montessori Cardano al Campo (VA) Nel presente documento sono elencati gli esercizi da svolgere nel corso delle vacanze estive 2017 da parte degli studenti

Dettagli

ELEMENTI DI GEOMETRIA ANALITICA Conoscenze (tutti)

ELEMENTI DI GEOMETRIA ANALITICA Conoscenze (tutti) ELEMENTI DI GEMETRIA ANALITICA Conoscenze (tutti) 1. Completa. a. La formula matematica che mette in relazione il valore della x con il corrispondente valore della y si chiama... b. Le equazioni di primo

Dettagli

CONSEGUENZA PROPORZIONI

CONSEGUENZA PROPORZIONI Corso di laurea: BIOLOGIA Tutor: Floris Marta PRECORSI DI MATEMATICA CONSEGUENZA PROPORZIONI PROBLEMI DEL TRE SEMPLICE Le conoscenze acquisite sui rapporti e sulle proporzioni possono essere applicate

Dettagli

Chi non risolve esercizi non impara la matematica.

Chi non risolve esercizi non impara la matematica. . esercizi 85 Esercizio 50. Senza utilizzare la calcolatrice, calcola il prodotto 8. Soluzione. 8 = 0 )0 + ) = 0 = 900 = 896 Espressioni con i prodotti notevoli Esercizio 5. Calcola l espressione + ) +

Dettagli

Modulo B - CALCOLO PROPORZIONALE E PERCENTUALE

Modulo B - CALCOLO PROPORZIONALE E PERCENTUALE UNITA DIDATTICA B3-I RIPARTI PROPORZIONALI UdA B3.1 I RIPARTI I RIPARTI SEMPLICI DIRETTI Obiettivi di apprendimento: Concetto di riparto Conoscere i riparti semplici diretti Saper riportare esempi di riparti

Dettagli

EQUIVALENZE, PROPORZIONI, CALCOLI PERCENTUALI E RIPARTI

EQUIVALENZE, PROPORZIONI, CALCOLI PERCENTUALI E RIPARTI ATTIVITÀ DIDATTICHE 1 EQUIVALENZE, PROPORZIONI, CALCOLI PERCENTUALI E RIPARTI di Elena LAMBERTI Materie: DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE DELLA STRUTTURA RICETTIVA (Classe 3 a IP Indirizzo Alberghiero)

Dettagli

I PROBLEMI E LA LORO SOLUZIONE. Conoscenze

I PROBLEMI E LA LORO SOLUZIONE. Conoscenze I PROBLEMI E LA LORO SOLUZIONE Conoscenze 1. Completa: a. un problema è una qualsiasi situazione in cui si conoscono alcuni elementi, i..., attraverso i quali se ne devono trovare altri, le... o..., b.

Dettagli

Compiti vacanze IIG a.s Alunno:

Compiti vacanze IIG a.s Alunno: Compiti vacanze IIG a.s. 2015-2016 Alunno: Numeri razionali assoluti 1 Completa, come nell esempio. 2 Sistema ciascuna lettera al posto giusto sulla semiretta numerica. A = 0,2 B = 0,9 C = 1,15 D = 0,6

Dettagli

Moltiplicando o dividendo entrambi i termini di un rapporto per uno stesso numero diverso da zero, si ottiene lo stesso rapporto.

Moltiplicando o dividendo entrambi i termini di un rapporto per uno stesso numero diverso da zero, si ottiene lo stesso rapporto. Proporzioni e applicazioni della proporzionalità - 1 Rapporto Il rapporto tra due numeri a e b, con b diversa da zero ( b 0 ), è il quoziente ( a : b ), esprimibile anche mediante la frazione b a. In un

Dettagli

1. Leggi con attenzione le domande e segna con la risposta giusta ,9 1,39

1. Leggi con attenzione le domande e segna con la risposta giusta ,9 1,39 IL NUMERO / 33 1. Leggi con attenzione le domande e segna con la risposta giusta Quale numero corrisponde a 13 centesimi? 1 30 13 13, 1,3 Quale numero corrisponde a settemilaottocentotrenta e otto decimi?

Dettagli

ELEMENTI DI GEOMETRIA ANALITICA (Prova di verifica delle conoscenze) Cognome...Nome... Classe... Data...

ELEMENTI DI GEOMETRIA ANALITICA (Prova di verifica delle conoscenze) Cognome...Nome... Classe... Data... ELEMENTI DI GEMETRIA ANALITICA (Prova di verifica delle conoscenze) Cognome...Nome... Classe... Data... 1. Completa: a. La formula matematica che mette in relazione il valore della x al corrispondente

Dettagli

SCUOLA MEDIA "A. BELLONE" COSTIGLIOLE D'ASTI. caratteristica misurabile di un corpo o di un fenomeno. grandezze non omogenee

SCUOLA MEDIA A. BELLONE COSTIGLIOLE D'ASTI. caratteristica misurabile di un corpo o di un fenomeno. grandezze non omogenee SCUOLA MEDIA "A. BELLONE" COSTIGLIOLE D'ASTI Loredana Ferro come abbiamo già studiato Grandezza caratteristica misurabile di un corpo o di un fenomeno grandezze omogenee grandezze non omogenee sono della

Dettagli

Esercizio di pagina 13

Esercizio di pagina 13 Esercizio di pagina 3 Il nostro esempio segmento rette parallele semiretta rette perpendicolari rette incidenti Esercizio di pagina 6 40 35 5 Divisioni di pagina 20 2 modo delle prime quattro divisioni

Dettagli

UNITÀ DIDATTICA 6 LE PROPORZIONI NUMERICHE

UNITÀ DIDATTICA 6 LE PROPORZIONI NUMERICHE UNITÀ DIDATTICA 6 LE PROPORZIONI NUMERICHE 6.1 Le proporzioni. Problemi del tre semplice e del tre composto Se consideriamo 4 numeri a, b, c, d; con b e d diversi da zero, essi formano una proporzione

Dettagli

L AREA DELLE FIGURE PIANE

L AREA DELLE FIGURE PIANE L AREA DELLE FIGURE PIANE Segna il completamento corretto. 1. Due figure sono equivalenti se: a. hanno lo stesso perimetro b. sono sovrapponibili c. occupano la stessa superficie, cioè hanno la stessa

Dettagli

Buon lavoro e serene vacanze

Buon lavoro e serene vacanze Indicazioni per un buon ingresso nella scuola superiore Caro/a alunno/a, siamo i tuoi futuri insegnanti di MATEMATICA e, per conoscerti meglio, vogliamo suggerirti un piccolo lavoro che dovrai svolgere

Dettagli

Prepararsi alla Prova di matematica

Prepararsi alla Prova di matematica Scuola Media E. Fermi Prepararsi alla Prova di matematica Prove d esame di matematica Prof. Vincenzo Loseto 2013/ 2014 PROVA NUMERO 1 QUESITO 1 In un triangolo rettangolo la somma di un cateto e dell ipotenusa

Dettagli

matematica è il numero che indica in quante parti è stato diviso l intero è il numero che indica quante sono le parti da considerare

matematica è il numero che indica in quante parti è stato diviso l intero è il numero che indica quante sono le parti da considerare LE FRAZIONI Segna con X la defnizione giusta di frazione. X una frazione indica che ci sono diversi interi da dividere una frazione indica che un intero è stato diviso in parti uguali una frazione indica

Dettagli

Scheda di attività n.1: Problemi e modelli

Scheda di attività n.1: Problemi e modelli Scheda di attività n.1: Problemi e modelli Obiettivi: modellizzare fenomeni / relazioni con grafici, tabelle, leggi In questa scheda sono assegnati alcuni problemi; leggili attentamente e rispondi in modo

Dettagli

Giochi matematici. Olimpiadi della matematica * Giochi di Archimede 23/11/2016

Giochi matematici. Olimpiadi della matematica * Giochi di Archimede 23/11/2016 Giochi matematici Istituto Poliziano a.s. 2016/2017 Olimpiadi della matematica * Giochi di Archimede 23/11/2016 2h mattina Biennio - Triennio * Classi prime 02/02/2017 * Fase distrettuale 21/02/17 * Gara

Dettagli

ESERCITAZIONE CLASSE 1A EQUIVALENZE, RAPPORTI FRA GRANDEZZE, PROPORZIONI, CALCOLI PERCENTUALI RIPARTI

ESERCITAZIONE CLASSE 1A EQUIVALENZE, RAPPORTI FRA GRANDEZZE, PROPORZIONI, CALCOLI PERCENTUALI RIPARTI ESERCITAZIONE CLASSE 1A EQUIVALENZE, RAPPORTI FRA GRANDEZZE, PROPORZIONI, CALCOLI PERCENTUALI RIPARTI APPLICAZIONE 1) Una società è stata fondata da due soci, il Signor A e il Signor B, che hanno apportato

Dettagli

SIMULAZIONE TEST INVALSI

SIMULAZIONE TEST INVALSI SIMULAZIONE TEST INVALSI NUMERI Nello schema, la somma dei numeri in orizzontale è uguale alla somma dei numeri in verticale. Alcuni numeri sono coperti da simboli. L affermazione Al posto della stellina

Dettagli

APPLICAZIONI DELLE GRANDEZZE PROPORZIONALI. Problemi del tre semplice

APPLICAZIONI DELLE GRANDEZZE PROPORZIONALI. Problemi del tre semplice APPLICAZIONI DELLE GRANDEZZE PROPORZIONALI Problemi del tre semplice diretto: riguardano due grandezze direttamente proporzionali. Sono noti tre valori e si deve calcolare il quarto Problemi del tre semplice

Dettagli

Esercizi di matematica scuola media inferiore Livello 1

Esercizi di matematica scuola media inferiore Livello 1 Esercizi di matematica scuola media inferiore Livello Indice degli argomenti ARITMETICA NUMERI NATURALI E NUMERI DECIMALI LE OPERAZIONI FONDAMENTALI ADDIZIONE SOTTRAZIONE ESPRESSIONI ARITMETICHE CON ADDIZIONI

Dettagli

Compito vacanze estive Scuola Secondaria di primo grado San Giuseppe classi IIA-IIB

Compito vacanze estive Scuola Secondaria di primo grado San Giuseppe classi IIA-IIB Compito vacanze estive Scuola Secondaria di primo grado San Giuseppe classi IIA-IIB Cari ragazzi, come già anticipato in classe lo scopo principale dei compiti delle vacanze estive è quello di tener allenata

Dettagli

Rapporti e Proporzioni

Rapporti e Proporzioni Rapporti e Proporzioni (a cura Prof.ssa R. Limiroli) Rapporto tra numeri Il rapporto diretto tra due numeri a e b, il secondo dei quali diverso da zero, si indica con Ricorda a e b sono i termini del rapporto

Dettagli

1. Osserva il grafico. Qual è la percentuale di persone del gruppo esaminato, che. 3. Osserva la figura.

1. Osserva il grafico. Qual è la percentuale di persone del gruppo esaminato, che. 3. Osserva la figura. Verifica IVPROVA_MAT_Sim_07 nome: classe: data: 1. Osserva il grafico. Qual è la percentuale di persone del gruppo esaminato, che ha i capelli biondi? O Non si può determinare. O 25 % O 10 % O 50 % Se

Dettagli

Prova d esame 1999/2000. Quesito 1

Prova d esame 1999/2000. Quesito 1 Prova d esame 1999/2000 In un trapezio isoscele la somma delle lunghezze della base minore e dell altezza misura 38 cm e la base minore è i 7/12 dell altezza. Il solido generato dalla rotazione completa

Dettagli

Problemi di scelta ESEMPI

Problemi di scelta ESEMPI ESEMPI Risolvere i seguenti problemi 1. Una ditta deve effettuare delle spedizioni di un certo tipo di merce. Ha la possibilità di scegliere una o l altra delle due tariffe seguenti: a) 2.500 lire al quintale

Dettagli

Compiti per le vacanze Per non dimenticare le cose studiate e imparare qualche cosa di nuovo!!

Compiti per le vacanze Per non dimenticare le cose studiate e imparare qualche cosa di nuovo!! a.s. 2014/2015 classe1 C Compiti per le vacanze Per non dimenticare le cose studiate e imparare qualche cosa di nuovo!! Prof.ssa F. BARBIN FISICA (lavori per tutti): Testo: S.Fabbri M.Masini, Phoenomena

Dettagli

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Superiore. Classe Prima.

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Superiore. Classe Prima. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico

Dettagli

Andrea e Luca stanno guardando la loro costruzione. 1a) PROCESSO 8 - LIVELLO 5. 1)Quale bambino vede la costruzione in questo modo?

Andrea e Luca stanno guardando la loro costruzione. 1a) PROCESSO 8 - LIVELLO 5. 1)Quale bambino vede la costruzione in questo modo? 1) Andrea e Luca stanno guardando la loro costruzione Andrea Luca 1a) PROCESSO 8 - LIVELLO 5 1)Quale bambino vede la costruzione in questo modo? 1b) a) Nessuno dei due b) Andrea c) Luca d) Entrambi PROCESSO

Dettagli

SIMULAZIONE TEST INVALSI

SIMULAZIONE TEST INVALSI SIMULAZIONE TEST INVALSI ESPRESSIONI, NUMERI DECIMALI, POTENZE, PIANO CARTESIANO Quale delle seguenti espressioni ha lo stesso risultato di 3 (4+2)-1 A. 12+2-1 B. 12+6-3 C. 3 4+3 2-1 D. (3-1)(4+2) La massa

Dettagli

Simulazione della Prova Nazionale. Matematica

Simulazione della Prova Nazionale. Matematica VERSO LA PROVA nazionale scuola secondaria di primo grado Simulazione della Prova Nazionale Invalsi di Matematica 2 28 aprile 2011 Scuola..................................................................................................................................................

Dettagli

a. Le due figure sono equivalenti?...sì... Perchè? sono equicomposte. b. Due figure equicomposte sono sempre equivalenti? sì..

a. Le due figure sono equivalenti?...sì... Perchè? sono equicomposte. b. Due figure equicomposte sono sempre equivalenti? sì.. Segna il completamento corretto. L AREA DELLE FIGURE PIANE (in rosso i risultati) 1. Due figure sono equivalenti se: a. hanno lo stesso perimetro b. sono sovrapponibili c. occupano la stessa superficie,

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA Libretto degli esercizi di aritmetica n 6

SCUOLA PRIMARIA Libretto degli esercizi di aritmetica n 6 SCUOLA PRIMARIA Libretto degli esercizi di aritmetica n 6 PROBLEMI DI GEOMETRIA ED OPERAZIONI Classe Quarta B CLASSE QUARTA B Copertina di Arturo Goffredo Stampa in proprio Prima edizione: Febbraio 2014

Dettagli

I termini dell operazione sono: la base, l esponente e il valore della potenza: DOVE 4 è la base 3 è l esponente 64 è il valore della potenza

I termini dell operazione sono: la base, l esponente e il valore della potenza: DOVE 4 è la base 3 è l esponente 64 è il valore della potenza LA RADICE QUADRATA I termini dell operazione sono: la base, l esponente e il valore della potenza: DOVE 4 è la base 3 è l esponente 64 è il valore della potenza L estrazione di radice, l operazione che

Dettagli

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria Superiore.

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria Superiore. Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana Anno Scolastico

Dettagli

Conoscenze. 3. Completa: a. Se il rapporto diretto tra due numeri è una frazione propria il rapporto a

Conoscenze. 3. Completa: a. Se il rapporto diretto tra due numeri è una frazione propria il rapporto a Conoscenze 1. Completa: a. Il rapporto tra due numeri a e b è...il quoziente... tra...a e b... b. In un rapporto il primo termine si chiama...antecedente... e il secondo si chiama...conseguente... c. Dati

Dettagli

FISICA. Elaborazione dei dati sperimentali. Autore: prof. Pappalardo Vincenzo docente di Matematica e Fisica

FISICA. Elaborazione dei dati sperimentali. Autore: prof. Pappalardo Vincenzo docente di Matematica e Fisica FISICA Elaborazione dei dati sperimentali Autore: prof. Pappalardo Vincenzo docente di Matematica e Fisica LE GRANDEZZE FISICHE Una grandezza fisica è una quantità che può essere misurata con uno strumento

Dettagli

Kangourou della Matematica 2012 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Cervia, 5 maggio Quesiti

Kangourou della Matematica 2012 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Cervia, 5 maggio Quesiti Kangourou della Matematica 0 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Cervia, 5 maggio 0 Quesiti. umeri di quest anno Quanti numeri interi positivi n sono tali che entrambi i numeri n 0 e n + 0 siano

Dettagli

INVALSI - MATEMATICA. classe 5 a. scheda 1a. 1 Come si scrive in cifre il numero duemilionisettantatremilaventisei?

INVALSI - MATEMATICA. classe 5 a. scheda 1a. 1 Come si scrive in cifre il numero duemilionisettantatremilaventisei? scheda 1a Leggi con attenzione le seguenti domande e indica con una X la risposta giusta. Per fare i calcoli usa lo spazio bianco nella pagina o un foglio. 1 Come si scrive in cifre il numero duemilionisettantatremilaventisei?

Dettagli

Allenamento matematico di primavera

Allenamento matematico di primavera Allenamento matematico di primavera A. Calcola in riga. 0,87 x 10 = 261,42 x 10 = 32,1 x 100 = 0,83 x 100 = 2,89 x 1 000 = 13,2 x 1 000 = 328,4 : 10 = 231 : 10 = 36 : 100 = 14,8 : 100 = 1300 : 1 000 =

Dettagli

A1. Calcolo in Q - Esercizi

A1. Calcolo in Q - Esercizi A1. Calcolo in Q - Esercizi Trovare MCD e mcm dei gruppi di numeri seguenti: 1) 60, 27 [MCD3 mcm540] 2) 240, 270 [MCD30 mcm2160] 3) 75, 45, 15 [MCD15 mcm225] 4) 12, 18, 24 [MCD6 mcm72] 5) 24, 128 [MCD8

Dettagli

Buone Vacanze! Compiti per le vacanze. Classe II A

Buone Vacanze! Compiti per le vacanze. Classe II A Compiti per le vacanze Classe II A Indicazioni Procurati un quaderno a quadretti, dove eseguirai tutti gli esercizi. Se le espressioni non ti dovessero riuscire ritenta almeno tre volte sul quaderno Nei

Dettagli

SIMULAZIONE TEST INVALSI

SIMULAZIONE TEST INVALSI SIMULAZIONE TEST INVALSI EQUAZIONI E RELAZIONI Se x è un numero compreso tra 6 e 9, allora il numero (x+5) fra quali numeri è compreso? A. 1 e 4 B. 10 e 13 C. 11 e 14 D. 30 e 45 Qual è il valore di x che

Dettagli

Le grandezze proporzionali

Le grandezze proporzionali 1 Le grandezze proporzionali DEFINIZIONE. Due grandezze si dicono proporzionali se il rapporto che le lega può essere espresso mediante una proporzione numerica. Consideriamo il numero di riviste vendute

Dettagli

Alunno/a Pag La figura indica quanti romanzi leggono gli alunni di una classe in un mese. Quanti sono gli alunni che leggono almeno 2 romanzi?

Alunno/a Pag La figura indica quanti romanzi leggono gli alunni di una classe in un mese. Quanti sono gli alunni che leggono almeno 2 romanzi? Alunno/a Pag. Esercitazione Alunno/a in preparazione alla PROVA d ESAME Classe III.. 2008 Buon Lavoro Prof.ssa Elena Spera. Quale tra le seguenti proposizioni è FALSA? A. La somma di due numeri dispari

Dettagli

1^A - Esercitazione recupero n 1

1^A - Esercitazione recupero n 1 1^A - Esercitazione recupero n 1 1. La lega è un'antica unità di misura delle lunghezze, pari a 5555 m. Due città distano 100 km l'una dall'altra. Qual è la distanza tra le due città espressa in leghe?

Dettagli

Strumenti matematici

Strumenti matematici Strumenti matematici I rapporti Un rapporto dà un informazione relativa a un unità. In una scuola ci sono 300 studenti e 60 computer. In media ci sono 300:60 = 333/60 = 5 studenti per ogni computer. Il

Dettagli

PROVA DI INGRESSO DI MATEMATICA

PROVA DI INGRESSO DI MATEMATICA PROV I INGRESSO I MTEMTI 8 SETTEMRE 009 Istituti Superiori della provincia di ergamo - Laboratorio MatNet dell Università di ergamo ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO La prova serve per valutare il livello

Dettagli

Temperatura( C) Precipitazioni (mm)

Temperatura( C) Precipitazioni (mm) D12. Osserva il seguente grafico che rappresenta l andamento delle temperature (scala a sinistra) e delle precipitazioni piovose (scala a destra) in Italia negli ultimi anni. Figura 1. Media annua della

Dettagli

I PROBLEMI E LA LORO SOLUZIONE. Abilità

I PROBLEMI E LA LORO SOLUZIONE. Abilità I PROBLEMI E LA LORO SOLUZIONE Abilità 1. Completa: a. un problema è una qualsiasi situazione in cui si conoscono alcuni elementi, i.dati..., attraverso i quali se ne devono trovare altri, le...richieste...

Dettagli

Liceo Scientifico Marconi Delpino. Classi 1^ Materia: Fisica

Liceo Scientifico Marconi Delpino. Classi 1^ Materia: Fisica Liceo Scientifico Marconi Delpino Classi 1^ Materia: Fisica Compiti per le vacanze estive Gli alunni promossi devono svolgere soltanto gli esercizi del libro di testo, gli alunni con sospensione del giudizio

Dettagli

MAPPA 8 NUMERI. L estrazione di radice e i numeri reali assoluti

MAPPA 8 NUMERI. L estrazione di radice e i numeri reali assoluti MAPPA 8 L estrazione di radice e i numeri reali assoluti Il concetto di radice Estrarre la radice quadrata (terza, quarta ecc.) di un numero significa determinare quel numero che, elevato alla seconda

Dettagli

PROVE DI VERIFICA DI MATEMATICA

PROVE DI VERIFICA DI MATEMATICA DIREZIONE DIDATTICA STATALE A. D ANDRADE PAVONE CANAVESE SCUOLA PRIMARIA STATALE DI PROVE DI VERIFICA DI MATEMATICA CLASSE V ANNO SCOLASTICO I QUADRIMESTRE ALUNNO 1 IL NUMERO 1. Scrivi in cifre Cinquecentosettantanovemilatrecentodue:..

Dettagli

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Superiore. Classe Prima.

Progetto Pilota Valutazione della scuola italiana. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Superiore. Classe Prima. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Gruppo di lavoro per la predisposizione degli indirizzi per l attuazione delle disposizioni concernenti la valutazione del servizio scolastico

Dettagli

2. Il preside di una scuola ha effettuato un indagine sul modo in cui gli studenti si

2. Il preside di una scuola ha effettuato un indagine sul modo in cui gli studenti si Verifica IVPROVA_MAT_Sim_04 nome: classe: data: Nelle gare di tuffi, il punteggio del tuffo è dato dalla media dei punteggi assegnati dai giudici al tuffo. Giulia ha ottenuto dai giudici, per uno dei suoi

Dettagli

Matematica_2015 pag. 1

Matematica_2015 pag. 1 Matematica_2015 pag. 1 D1 Paola, quando corre, consuma 60 kcal per ogni chilometro percorso. a) Completa la seguente tabella che indica le kcal consumate da Paola al variare dei chilometri percorsi. Chilometri

Dettagli

9 A. No, perché la prima espressione vale e la seconda B. No, perché la prima espressione vale e la seconda. 3

9 A. No, perché la prima espressione vale e la seconda B. No, perché la prima espressione vale e la seconda. 3 0 LA PROVA INVALSI DI MATEMATICA Prova di matematica 4 4 C. ha lo stesso valore di? + 4 + 4 9 A. No, perché la prima espressione vale e la seconda. 8 0 B. No, perché la prima espressione vale e la seconda.

Dettagli

LUNGHEZZA DELLA CIRCONFERENZA E AREA DEL CERCHIO Conoscenze. 2. Completa le seguenti formule, dirette e inverse, riguardanti la circonferenza.

LUNGHEZZA DELLA CIRCONFERENZA E AREA DEL CERCHIO Conoscenze. 2. Completa le seguenti formule, dirette e inverse, riguardanti la circonferenza. LUNGHEZZA DELLA CIRCONFERENZA E AREA DEL CERCHIO Conoscenze 1. Completa. a. Si chiama circonferenza rettificata il b. Il rapporto tra la lunghezza di una circonferenza e il suo diametro è una... che si

Dettagli

LEZIONI ED ESERCITAZIONI DI FISICA Prof. Francesco Marchi 1 Appunti su: corrente elettrica, leggi di Ohm, circuiti 29 novembre 2010 1 Per altri materiali didattici o per contattarmi: Blog personale: http://francescomarchi.wordpress.com/

Dettagli

RAPPORTI E PROPORZIONI

RAPPORTI E PROPORZIONI MATEMATICA RAPPORTI E PROPORZIONI Prof.ssa M. Rosa Casparriello Scuola media di Fontanarosa PREREQUISITI Conoscere e saper applicare la proprietà invariantiva della divisione e la proprietà fondamentale

Dettagli

PROVA NAZIONALE DI MATEMATICA per l Esame di Stato della Scuola secondaria di primo grado

PROVA NAZIONALE DI MATEMATICA per l Esame di Stato della Scuola secondaria di primo grado PROV NZIONLE DI MTEMTI per l Esame di Stato della Scuola secondaria di primo grado a cura di Gilda Flaccavento Romano MTERILI PER ESERITRSI 008 RS Libri S.p.. Divisione Education . Il numero a è tale che

Dettagli

a. diagramma di Eulero-Venn pentole con i manici pentole pentole grigie b. diagramma di Carroll pentole pentole con i manici pentole senza manici

a. diagramma di Eulero-Venn pentole con i manici pentole pentole grigie b. diagramma di Carroll pentole pentole con i manici pentole senza manici Diagrammi per classificare INTRODUZIONE AL PENSIERO Carlo ha usato le della cucina per la festa del suo compleanno, ma adesso deve rimetterle in ordine. Ha usato: grigie senza manici, colorate senza manici,

Dettagli

: : 2 (29)

: : 2 (29) COMPITI PER LE VACANZE ESTIVE ARITMETICA-GEOMETRIA Anno scolastico 011/1 Classe I sezione C ARITMETICA I seguenti esercizi vanno svolti su un apposito quaderno con l indicazione del capitolo e del numero

Dettagli

Chi non risolve esercizi non impara la matematica.

Chi non risolve esercizi non impara la matematica. 5.5 esercizi 9 Per trovare la seconda equazione ragioniamo così: la parte espropriata del primo terreno è x/00, la parte espropriata del secondo è y/00 e in totale sono stati espropriati 000 m, quindi

Dettagli

IIS Moro Dipartimento di matematica e fisica

IIS Moro Dipartimento di matematica e fisica IIS Moro Dipartimento di matematica e fisica Obiettivi minimi per le classi seconde - Fisica CONTENUTI SECONDO ANNO MODULO LE FORZE E IL MOTO Conoscenze Significato e unità di misura della velocità Legge

Dettagli

ESERCIZI DI MATEMATICA PER LE FUTURE PRIME DEL LICEO SCIENTIFICO E DEL LICEO SCIENTIFICO CON OPZIONE SCIENZE APPLICATE

ESERCIZI DI MATEMATICA PER LE FUTURE PRIME DEL LICEO SCIENTIFICO E DEL LICEO SCIENTIFICO CON OPZIONE SCIENZE APPLICATE ESERCIZI DI MATEMATICA PER LE FUTURE PRIME DEL LICEO SCIENTIFICO E DEL LICEO SCIENTIFICO CON OPZIONE SCIENZE APPLICATE Gli esercizi seguenti risulteranno utili se i calcoli saranno eseguiti mentalmente

Dettagli

fenomeni na- turali grandezze fisiche principi leggi metodo scientifico modello

fenomeni na- turali grandezze fisiche principi leggi metodo scientifico modello La fisica è la scienza che studia i fenomeni naturali (ossia tutti gli eventi che possono essere descritti, o quantificati, attraverso grandezze fisiche opportune) al fine di stabilire principi e leggi

Dettagli

S± S [cm 2 ] h± h [cm] 79±3 12,7±0,2 201±5 5,0±0,2 314±6 3,2±0,2 452±8 2,2±0,2

S± S [cm 2 ] h± h [cm] 79±3 12,7±0,2 201±5 5,0±0,2 314±6 3,2±0,2 452±8 2,2±0,2 SOLUZIONI VERIFICA A CLASSI I^L I^F- I^D TESTO Supponiamo di avere svolto il seguente esperimento: si sono presi 4 cilindri di vetro di diametro diverso e si è versato in ciascuno di essi SEMPRE 1 LITRO

Dettagli

ESERCIZI SULLE FRAZIONI

ESERCIZI SULLE FRAZIONI ESERCIZI SULLE RAZIONI ) SEGNA CON UNA CROCETTA SE QUANTO INDICATO È ERO O ALSO: = < < < ) TROA ALMENO RAZIONI EQUIALENTI AD OGNUNA DI QUELLE DATE: = = = = ) COMPLETA INSERENDO I SIMBOLI < = NEI QUADRATINI:

Dettagli

CLASSE 1 M Costruzioni, ambiente e territorio A.S.2016/17

CLASSE 1 M Costruzioni, ambiente e territorio A.S.2016/17 CLASSE M Costruzioni, ambiente e territorio A.S./7 INDICAZIONI PER IL LAVORO ESTIVO DI MATEMATICA GLI STUDENTI CON IL DEBITO FORMATIVO DEVONO STUDIARE TUTTE LE UNITA DIATTICHE AFFRONTATE NEL CORSO DELL

Dettagli

Conoscenze. 2. Segna il completamento esatto. a. L area della superficie laterale di un prisma si calcola utilizzando la seguente formula:

Conoscenze. 2. Segna il completamento esatto. a. L area della superficie laterale di un prisma si calcola utilizzando la seguente formula: Conoscenze 1. Completa. a. Un prisma è un...poliedro... limitato da due...poligoni congruenti...e...paralleli... e da tanti...parallelogrammi...quanti sono i lati del...poligono di base... b. Un prisma

Dettagli

Matematica - Sessione 2 / Produzione a.f.2015/2016 Esame di Diploma (IV Livello Europeo) Quarto Anno

Matematica - Sessione 2 / Produzione a.f.2015/2016 Esame di Diploma (IV Livello Europeo) Quarto Anno Id Corso Formazione Professionale Data.. Nome e Cognome Tipo Prova Domanda 1 Matematica - Sessione 2 / Produzione a.f.2015/2016 Esame di Diploma (IV Livello Europeo) Quarto Anno M010755 Una impresa edile

Dettagli

Esercizi per il recupero

Esercizi per il recupero Istituto di Istruzione Tecnica e Scientifica Aldo Moro Lavoro estivo di fisica per la classe 2H Anno Scolastico 2014-2015 Ripassare il capitolo 14. Pr.( 7-8-9 ) pag.286 ; pr.( 18-23-24-25-26-27-28 ) pag.287

Dettagli

Sezione 6.9. Esercizi 191. c ) d ) c ) d ) c ) x + 5y 2 = 23 ; d ) x 2 + 2y 2 = 4. c ) d ) 4y 2 + 9x 2. { x 2 + y 2 = 25. c ) x + 3y = 10 ; d ) c )

Sezione 6.9. Esercizi 191. c ) d ) c ) d ) c ) x + 5y 2 = 23 ; d ) x 2 + 2y 2 = 4. c ) d ) 4y 2 + 9x 2. { x 2 + y 2 = 25. c ) x + 3y = 10 ; d ) c ) Sezione 9 Esercizi 9 9 Esercizi 9 Esercizi dei singoli paragrafi - Sistemi di secondo grado Risolvere i seguenti sistemi di secondo grado { x + y = x + y = { x y x = 0 x y = { x + y = 0 x = y { x xy =

Dettagli

UNITÀ 9 LE GRANDEZZE E LA PROPORZIONALITÀ

UNITÀ 9 LE GRANDEZZE E LA PROPORZIONALITÀ UNITÀ 9 LE GRANDEZZE E LA PROPORZIONALITÀ 9. Generalità Nelle unità precedenti abbiamo considerato insiemi di elementi (segmenti, angoli, superfici piane) con i quali abbiamo operato il confronto e la

Dettagli

Problemi di secondo grado con argomento geometrico (aree e perimetri)

Problemi di secondo grado con argomento geometrico (aree e perimetri) Problemi di secondo grado con argomento geometrico (aree e perimetri) Impostare con una o due incognite 1. Un rettangolo ha perimetro 10 cm ed è tale che l area gli raddoppia aumentando di 1 cm sia la

Dettagli

A = {1 2, 3, 4, 5, 6, 7} B = {4, 8, 12, 16, 20, 24, 28}.

A = {1 2, 3, 4, 5, 6, 7} B = {4, 8, 12, 16, 20, 24, 28}. Consideriamo i due insiemi: INSIEMI DI NUMERI DIRETTAMENTE PROPORZIONALI A = {1 2, 3, 4, 5, 6, 7} B = {4, 8, 12, 16, 20, 24, 28}. Chiamiamo CORRISPONDENTI un numero del primo insieme e un numero del secondo

Dettagli

Compiti per le vacanze estive 2016 II A-B MATEMATICA Borgofranco

Compiti per le vacanze estive 2016 II A-B MATEMATICA Borgofranco Compiti per le vacanze estive 06 II A-B MATEMATICA Borgofranco Svolgi i compiti sui quaderni di matematica e di geometria che già usi, un po per volta, non subito dopo il termine delle lezioni e neanche

Dettagli

si usa in geometria per definire due figure uguali per forma ma non per dimensioni.

si usa in geometria per definire due figure uguali per forma ma non per dimensioni. FIGURE PIANE EQUIESTESE Due figure piane si definiscono equivalenti (o equiestese) se hanno la stessa superficie, la stessa estensione cioè la stessa area. OSSERVA CHE 1- Due figure congruenti saranno

Dettagli

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di II grado. Classe Prima. Codici. Scuola:...

Rilevazione degli apprendimenti. Anno Scolastico PROVA DI MATEMATICA. Scuola Secondaria di II grado. Classe Prima. Codici. Scuola:... Ministero della Pubblica Istruzione Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2006 2007 PROVA DI MATEMATICA Scuola Secondaria di II grado Classe Prima Codici Scuola:..... Classe:.. Studente:. Spazio

Dettagli

26) Risposta esatta: A. 27) Risposta esatta: E. 28) Risposta esatta: C. 29) Risposta esatta: D. 30) Risposta esatta: D

26) Risposta esatta: A. 27) Risposta esatta: E. 28) Risposta esatta: C. 29) Risposta esatta: D. 30) Risposta esatta: D 26) Risposta esatta: A. Procedi per step: la metà di 4 2; l inverso della metà di 4 (ovvero l inverso di 2) 1/2; l opposto dell inverso della metà di 4 (ovvero l opposto di 1/2) 1/2; il doppio dell opposto

Dettagli