in conformità al D.M. 30/11/1983 e rispondente alla NORMA EN :2005

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "in conformità al D.M. 30/11/1983 e rispondente alla NORMA EN 12101-6:2005"

Transcript

1 1 in cnfrmità al D.M. 30/11/1983 e rispndente alla NORMA EN :2005 PRESSURE DIFFERENTIAL SYSTEMS KITS QSLAVE-PLCMICRO E QSLAVE SF Internet: Mail: inf@esseci-antincendi.it

2 2 PREMESSA Il SISTEMA FILTRO FUMI KIT e/ PRESSURE DIFFERENTIAL SYSTEMS KITS è un sistema cstituit da più cmpnenti vlt a sddisfare le prescrizini nrmative in materia di Prevenzine Incendi dettate dal D.M. 30/11/83 Termini, definizini generali e simbli grafici di prevenzine incendi (Gazzetta Ufficiale n. 339 del 12 dicembre 1983) - in particlare al punt 1.7 dell allegat A del suddett decret. L Istitut Girdan SPA, Labratri Autrizzat dal Minister degli Interni in data 10 lugli 1986, ha certificat il nstr sistema cn un rapprt di prva quale Sistema di Pressurizzazine per Filtri a prva di Fum in cnfrmità al D.M. del 30/11/83 e rispndente alla nrmativa UNI EN :2005 (rif). L esigenza della prva effettuata (cantiere: Stazine di Prta Susa - Trin) deriva dalla crescente dmanda di apparecchi e sistemi garantiti, prvati ed affidabili. I più recenti rientamenti nrmativi impngn l sservanza della direttiva macchine rendend ulterirmente prblematici gli assemblaggi di apparecchiature cn un cnseguente rischi realizzativ in cantiere. Inltre il D.M. 04/05/98 impne di allegare alle istanze di sprallug per l tteniment del Certificat di Prevenzine Incendi la dcumentazine cmprvante la cnfrmità la crretta installazine dei sistemi di prtezine antincendi per la cui prduzine sn quindi necessari riferimenti certi. Tenut cnt di quant spra premess, la scrivente azienda ha da temp avviat un attent studi mirat ad ffrire e, cntempraneamente, garantire stt gni prfil cstruttiv, funzinale e nrmativ la realizzazine di un sistema per la pressurizzazine dei Filtri a prva di Fum. Il Pressure Differential Systems Kits è cstituit da un Quadr di Cmand, una Cassa prta accumulatri (cmprendente le batterie), un Pressurizzatre Elettrventla, un Misuratre Differenziale di Pressine, gli accessri per l attivazine e le eventuali cndtte per il trasprt dell aria. Viene installat nel Filtr a prva di Fum (def. da D.M. 30/11/83), van delimitat da strutture resistenti al fuc, per mantenere l stess in svrappressine ad almen 0,3 mbar in gni mment e il su funzinament viene assicurat anche in assenza di alimentazine di rete per un perid di ltre 2 re.

3 Descrizine dei Cmpnenti caratterizzanti il Sistema Filtr Fumi: 3 Il Pressure Differential Systems Kits è cmpst da quattr elementi principali: UNITÀ - A Quadr di Cmand Mdell Qslave - PLCmicr Cnfrme al D.M. del 30/11/83 Rispndente alla UNI EN :2005 Situat all intern del filtr stess il mdell cn il Prgrammable Lgic Cntrller (PLC Versine EN :2005) è cstituit da un cntenitre dentr il quale sn assemblati i seguenti cmpnenti: Alimentazine cn trasfrmatre 220/24 V; Alimentazine di emergenza a batteria per 120 minuti per impianti centralizzati autnmi; Cmand magneti di cnsens di sicurezza psizinati sulle ante delle prte tagliafuc; SOFTWARE DI CONTROLLO On-Bard; AUTOREGOLAZIONE della svrappressine del filtr; DEFINIZIONE DELLA SOVRAPPRESSIONE richiesta all intern del filtr; REGOLAZIONE DELLA SOVRAPPRESSIONE MASSIMA che è pssibile raggiungere al su intern (nel rispett delle nrme che caratterizzan le altre cmpnenti presenti nel medesim lcale); INCREMENTO MASSIMO DELLA SOVRAPPRESSIONE all apertura delle stesse e successiva autreglazine alla chiusura delle stesse; GESTIONE e cntrll di tutte le funzini del sistema cmpresi: - MODULI DI ESPANSIONE PRESENTI SUI QUADRI QSLAVE-PL(sl su richiesta); - FINO A 6 PRESSURIZZATORI E 2 QUADRI DI COMANDO (sl su richiesta); GESTIONE DA PLC FUNZIONAMENTO IN STAND-BY (default) O 24H SU 24H; GESTIONE E CONFIGURAZIONE SOFTWARE DI SISTEMA MEDIANTE PASSWORD DI SICUREZZA;

4 LIVELLI DI SICUREZZA: 1) Utente - 2) Service - 3) Administratr TEMPORIZZATORE REGOLABILE DIRETTAMENTE DA PLC PER AVVIAMENTO PRESSURIZZATORE IN CASO DI ZONA FILTRO FUMI CON PORTE NORMALMENTE APERTE TRATTENUTE DA ELETTROMAGNETI; Display sul plc per la visualizzazine della gestine del sistema e del su stat; Visualizzatri di stat a LED sulla prtella del quadr PLC; Remtizzazine Allarmi (sl su richiesta); Allarme snr di anmalia del sistema; Pulsante manuale di attivazine; Serratura a chiave; Prtezini quadr n-bard; Fissaggi a mur mediante staffe psteriri in dtazine. 4 MODELLI DISPONIBILI: QSlave - PLCmicr / PLCmicr 2 (pressurizzatre singl e dppi); QSlave - PLCmicr6 (per sistemi fin a 6 pressurizzatri); QSlave PL / PL2 : quadr di cmand da abbinare al quadr Qslave-PLCmicr per la gestine dei pressurizzatri. FUNZIONAMENTO: FUNZIONAMENTO 24 ORE SU 24 ORE; FUNZIONAMENTO IN STAND-BY CONNESSO A SISTEMA CENTRALIZZATO DI RIVELAZIONE O A IMPIANTO LOCALIZZATO E SISTEMA DI ATTIVAZIONE A PULSANTE MANUALE. PRESCRIZIONI E RACCOMANDAZIONI: IL MISURATORE DIFFERENZIALE DI PRESSIONE (lcalizzat separatamente all estern del quadr) INTERAGISCE DIRETTAMETE CON IL PLC ED È PARTE INTEGRANTE PER IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA STESSO.

5 Mdell QSlave - SF 5 Cnfrme al D.M. del 30/11/83 Situat all intern del filtr stess è cstituit da un cntenitre dentr il quale sn assemblati i seguenti cmpnenti: Alimentazine cn trasfrmatre 220/24 V; Alimentazine di emergenza a batteria per 120 MINUTI per impianti centralizzati autnmi; Cmand magneti di cnsens di sicurezza psizinati sulle ante delle prte tagliafuc; POTENZIOMETRO PER LA REGOLAZIONE DELLA SOVRAPPRESSIONE ALL INTERNO DEL FILTRO; Pulsante manuale di attivazine del sistema; Serratura a chiave; Visualizzatri di stat a Led; Prtezini quadr On-Bard; Cmand dppi pressurizzatre. MODELLI DISPONIBILI: QSlave - SF (pressurizzatre singl) QSlave - SF2 (pressurizzatre dppi) Inltre è pssibile avere le due versini suddette cn l aggiunta di un TEMPORIZZATORE di avviament pressurizzatre dp l apertura/chiusura prte: QSlave - SFpt (pressurizzatre singl) QSlave - SF2pt (pressurizzatre dppi) FUNZIONAMENTO: FUNZIONAMENTO 24 ORE SU 24; FUNZIONAMENTO IN STAND-BY CONNESSO A SISTEMA CENTRALIZZATO DI RIVELAZIONE O A IMPIANTO LOCALIZZATO E SISTEMA DI ATTIVAZIONE A PULSANTE MANUALE.

6 Mdell Qslave - PLCmicr 6 Ft_01: Estern del Quadr Ft_02: Intern del Quadr Mdell QSlave - SF Ft_03: Estern del Quadr Ft_04: Intern del Quadr (cn Temprizzatre)

7 UNITÀ - B Cassa prta accumulatri 7 Situata all intern del filtr stess e adiacente al quadr di cmand è dtata di: Serratura a chiave; Numer DUE BATTERIE FIAMM md. FGC24204 e/ FG24204 da 42 Ah 12 Vcc (frnite cn imball separat); Predispsizine per il fissaggi a mur mediante staffe (psteriri, in dtazine). PRESCRIZIONI E RACCOMANDAZIONI: Le due batterie a tampne andrann SOSTITUITE OBBLIGATORIAMENTE cn altrettante DI UGUALE MARCA E MODELLO OGNI 12 MESI, diversamente LA ESSECI SRL NON SI ASSUME NESSUNA RESPONSABILITÀ PER UN NON CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA E/O GUASTI EVENTUALI; Ft_05: Cassa prta accumulatri

8 UNITÀ - C Situat all intern del filtr è cstituit da: Pressurizatre Brushless (Elettrventla) 8 Pressurizzatre cn carter avente prtata nminale di 3000 m³/h; ELETTROVENTOLA ASSIALE BRUSHLESS 24 Vcc cn una durata prevista di circa h (5 anni ca.) in funzinament cntinu; Raccrd per cndtta Ø est. 315 mm. (maschi); GRIGLIA PIANA DI PROTEZIONE VERNICIATA RAL 9005; Espulsine aria frntale; Sistema di fissaggi intern al carter; Cnnessine al Quadr cmand psizinata internamente al quadr; Design (maggire armnizzazine cn gli ambienti). Ft_06: Pressurizzatre UNITÀ - D Misuratre Differenziale di Pressine (MDP) Situat all intern del filtr è cstituit da: Alimentazine da Quadr di Cmand 24 Vcc; Visualizzazine digitale del dat in PASCAL (30 Pa = 0,3 Mbar); BECCUCCIO IN PVC (psizinat esternamente al filtr per il riliev della differenza di pressine cn la zna sicura all estern); Mtl. 2,00 di tub in cristall; Ft_07: MDP NOTA BENE: LE DIMENSIONI DI TUTTI GLI ELEMENTI POSSONO SUBIRE VARIAZIONI IN QUALSIASI MOMENTO SENZA ALCUN PREAVVISO.

9 UNITÀ - E Accessri caratterizzanti il Sistema FiltrFumi 9 Nel cas in cui nn fsse presente un impiant di rivelazine incendi centralizzat è pprtun prcedere all installazine di un sistema di ATTIVAZIONE IMPIANTO LOCALIZZATO. Quest sistema prevede l utilizz di Rilevatri di fum e Temperatura e Pulsanti di attivazine Manuale per cui, secnd il nstr parere, deve essere cnsiderat sggett alla NORMATIVA UNI "Sistemi fissi autmatici di rivelazine e di segnalazine allarme d'incendi - Prgettazine, installazine ed esercizi". Per quest mtiv crrediam sempre un IMPIANTO DI ATTIVAZIONE SISTEMA FILTRO FUMI cn una CENTRALINA DI RIVELAZIONE INCENDI certificata all scp, una TARGA OTTICO ACUSTICA - ALLARME INCENDIO e un PULSANTE MANUALE DI ATTIVAZIONE, il tutt lcalizzat nella ZONA CON CARICO D INCENDIO. PULSANTE CONVENZIONALE 1 scambi Cnfrme EN in appsit cntenitre per l attivazine manuale del sistema; CARTELLO indicante Attivazine Sistema Filtri Fum ; CONTATTO MAGNETICO da psizinare sull anta principale delle prte nrmalmente aperte (prdtt in PVC bianc) RILEVATORE DI FUMO OTTICO - TERMICO MULTICRITERIA cmplet di base per rilevatri EN54; PANNELLO OTTICO ACUSTICO cn led ad alta efficienza indicante Allarme Incendi ; CENTRALE CONVENZIONALE DI RIVELAZIONE INCENDIO a 2 8 zne cn 2 uscite cntrllate NFS2 cn due batterie da 12v 7Ah crredata di scheda 2 relè per centrali NFS2.

10 Insieme al Pressure Differential Systems Kits pssn essere rdinate, se ggett di frnitura, le CONDOTTE DI TRASPORTO ARIA che permettn l apprt di aria da zna sicura a ciel liber vers il pressurizzatre e quindi vers il Filtr. 10 Cndtte di Trasprt Aria in lamiera Canalizzazini di CLASSE D cmplete di: Cllari, barre filettate e nipl per staffaggi per psizinament in numer e quantità adeguate; Cndtta di dimensini Ø int. 160/200/250/315 mm; Cndtta curva a 90, ; Presa d aria antipiggia / Griglia antivlatile / Camin cn cappell cinese; Riduzini al pressurizzatre e cndtta. Cndtte di Trasprt Aria rivestite cn COVER EI 120 e/ REI 120 /180 Canalizzazini di CLASSE D ricperte da COVER cn fibra minerale e wrapping antincendi certificate per prtezine tubazini metalliche EI 120 e/ REI 180 REI 120 REI 60 ; cmplete di: Cllari, barre filettate e nipl per staffaggi per psizinament in numer e quantità adeguate; Cndtta di dimensini Ø int. 160/200/250/315 mm; Cndtta curva a 90, ; Presa d aria antipiggia / Griglia antivlatile / Camin cn cappell cinese; Riduzini al pressurizzatre e cndtta; Fil acciai AISI 304 rictt.

11 Cndtte Di Trasprt Aria ISOL EI 120 e/ REI 120 / Le cndtte ISOL EI e/ ISOL REI prteggn l intern della cndtta sia che essa trasprti aria, fumi, etc. sia cn la presenza di cavi, supprti, reti e/ materiali passanti; sn cstituite dai seguenti cmpnenti: Cndtta cstruita in dppia lamiera d acciai zincata di spessre 10/10 (interna) e 8/10 (esterna), cn interpst materassin COVER certificat per prtezine EI 120 ; Cndtta cstruita in dppia lamiera d acciai zincata di spessre 8/10, cn interpst materassin Cver certificat per prtezine REI 120 ; Curve cn raggi maggirat ed estremi diritti lunghezza 50 mm.; Canalizzazine interna raccrdata in tutte le sue parti cn manictti aventi guarnizine a dppi labbr, la tiplgia di cnnessine classifica l appartenenza alla CLASSE D riducend csì le perdite aerauliche al minim; Staffaggi per psizinament in numer e quantità adeguata, l element lineare è crredat di Nr.01 cllare di staffaggi, Ml. 0,5 di barra filettata M10, Nr.01 manictt, Nr.01 cllarin di tenuta per il fissaggi estern dei gusci a raccrd degli elementi; Cndtta di dimensini Ø int. 160/200/250/315 mm (L. elem. 120 cm); Cndtta curva a 90, ; Presa d aria antipiggia / Griglia antivlatile / Camin cn cappell cinese; Riduzini al pressurizzatre e cndtta; IL CERTIFICATO RILASCIATO AL TERMINE DELLA FORNITURA SARÀ QUELLO DEL MATERASSINO EI 120 E/O REI 120 CERTIFICATO. PRESCRIZIONI E RACCOMANDAZIONI: Nel cas si vlesser utilizzare elementi di lunghezza ridtta, sarà necessari ESEGUIRE DEI TAGLI A RIDIMENSIONAMENTO DELL ELEMENTO CONDOTTA seguend scruplsamente le istruzini riprtate nel manuale.

12 KIT PER IL TAGLIO ELEMENTO CONDOTTA. In cas di tagli dell element cndtta richiedere un kit per gni tagli che dvrà effettuarsi (nrmalmente un tagli è quasi sempre in crrispndenza di una curva), l stess è cmpst da: nr.01 cllarin di fissaggi elementi esterni, nr.02 gusci per il raccrd della cndtta esterna, nr.02 anelli di ancraggi, nr.01 manictt di giunzine cndtta interna, nr.01 fascia di cnnessine COVER EI/REI da 10 cm., fil di ferr per fissaggi COVER EI/REI. Il materassin EI 120 è crredat da certificat emess da istitut accredit a livell eurpe mentre il REI 120 è crredat di certificat emess dall Istitut Girdan di Bellaria, ente accreditat dal Minister degli Interni. 12 Rivestiment Cndtte cn Gusci in Allumini In cas di realizzazine cndtte di trasprt aria rivestite cn materassin EI REI, a frnte di una finitura estetica e di prtezine, pssn essere realizzati RIVESTIMENTI CON GUSCI IN ALLUMINIO. Nell specific verrann realizzati gusci cn spessre 5/10 per il diametr 160 mm.e gusci cn spessre 6/10 per i diametri 200/250/315 mm., a secnda del tip di cndtta realizzata. È necessari predisprre in fase di mntaggi distanze adeguate che permettan la lavrazine del gusci. La psa avverrà cn viti autfilettanti ed eventuali silicnature nel cas fsse espst a ciel apert nde evitare infiltrazini di acqua. Ft_08: Gusci in alllumini

13 DESCRIZIONE DEI SERVIZI OFFERTI DALL AZIENDA: 13 L azienda è in grad di ffrire, a secnda delle cndizini di vendita, un SERVIZIO DI START-UP e/ un SERVIZIO DI POSA IN OPERA CHIAVI IN MANO caratterizzati da: Start-Up Sistema Filtr Fum Prestazine d'pera per l attivazine e cnnessine del Sistema Filtr Fum Intervent di nstr tecnic specializzat per riliev misure e definizine dei materiali; Cablaggi dell'impiant (cmpres alimentazine frnita dal Cmmittente e prtata in prssimità del quadr); Cnnessine al Quadr di Cmand degli accessri: segnale prveniente dall'impiant di rivelazine centralizzat, magneti di ritenuta psizinati sulle prte antincendi, magnetini di cnsens psizinati sulle ante (fissaggi a caric della Cmmittente); Cnnessine al Quadr di Cmand dell impiant di attivazine di nstra frnitura: centralina di rivelazine lcalizzata, rilevatri, pulsanti, targhe ttic-acustiche allarme incendi, magneti di ritenuta psizinati sulle prte antincendi, magnetini di cnsens psizinati sulle ante cmpres alimentazine frnita dal Cmmittente e prtata in prssimità del quadr); Frnitura dei materiali d'us e cnsum per la realizzazine dei cablaggi (cavi, guaine, etc..) e linee di cllegament; la Esseci Srl effettua sl pse cn tubi, guaine, crrugati, etc. psizinati a vista (incassi a caric della Cmmittente) Cllaud tecnic / prva di funzinament del sistema (nn è una prva di svrappressine filtr); Psa in pera Chiavi in man Sistema Filtr Fumi e cndtte (REI) di aspirazine aria Prestazine d'pera per la psa in pera del "Sistema Filtr Fum" e delle relative cndtte di aspirazine frnite. Aggiunge al servizi di START-UP : Psa in pera meccanica del Sistema; Psa delle cndtte; Psizinament staffaggi; Frnitura dei materiali d'us e cnsum per staffaggi, sigillatura, etc; Pnteggi, scale e quant necessari per l'esecuzine dell'pera; I tampnamenti REI sn a caric della Cmmittente.

14 Calcl aeraulic: 14 Il calcl aeraulic da ni frnit è presente nel rapprt di prva; Tutti i nstri calcli aeraulici prevedn una sglia stt prta cn fessurazine di 5 mm. (perdita aeraulica) e una fessurazine di 1-2 mm (perdita aeraulica) sulla battuta delle ante nelle prte a due battenti per tutta l altezza dell anta stessa; All intern del filtr le uniche perdite aerauliche cnsiderate sn quelle indicate sul calcl aeraulic e sulla tabella filtri frnita. Pertant il lcale filtr dvrà essere da Vi cmpletamente sigillat e nn presentare perdite aerauliche (cmpetenza della ditta Cmmittente) se nn quelle cnsiderate nella tabella filtri e nel calcl stess; La presenza di perdite aerauliche nn cnsiderate nel calcl e presenti nel filtr incidn sul crrett funzinament dell impiant impedend il raggiungiment della svrappressine csi cme previst dal D.M. 30/11/1983. DESCRIZIONE DELLA LOGICA DEL SISTEMA: Il funzinament del Sistema è assicurat, in assenza dell alimentazine da rete, per un perid di ltre 120 min grazie ad appsiti accumulatri. La centrale può essere cllegata a: impiant di rivelazine antincendi cnvenzinale analgic indirizzat; impiant di rivelazine incendi centralizzat e ad eventuali cntatti magnetici di avviament temprizzat del pressurizzatre dp la chiusura delle prte; impiant di attivazine lcalizzat cn elettrmagneti per tenuta prte antincendi nrmalmente aperte e ad eventuali cntatti magnetici di avviament temprizzat del pressurizzatre dp la chiusura delle prte; pulsanti di attivazine manuali. In cas di segnale antincendi dat dai rivelatri lcali, dall impiant di rivelazine dai pulsanti manuali antincendi, la centrale agisce secnd la seguente lgica: impiant cn prte antincendi nrmalmente aperte: - la Centrale diseccita gli elettrmagneti psizinati sulle prte, chiudendle;

15 - il TEMPORIZZATORE ritarda l attivazine del pressurizzatre fin a quand riceve il segnale di cnsens da parte dei MAGNETINI psizinati sulle ante delle prte nrmalmente aperte; - nel cas nn riceva il cnsens dai MAGNETINI psizinati sulle ante, raggiunt il temp preimpstat sul temprizzatre il Sistema si attiva; - il pressurizzatre manda in svrappressine la zna filtr fumi ( p filtr 0,5 mbar). 15 Impiant cn prte nrmalmente chiuse - il pressurizzatre manda in svrappressine la zna filtr fumi ( p filtr 0,5 mbar). In cas di segnale antincendi cn black-ut il Pressure Differential Systems - Kits mantiene in svrappressine ( p filtr 0,5 mbar) la zna filtr fumi per almen 120 (*) anche senza tensine di rete, impedend che, durante l esd di emergenza, il fum dell incendi penetri nell ambiente cstituente la zna filtr fumi. Il Sistema di Pressurizzazine manda in svrappressine la zna filtr fumi aspirand aria nn cntaminata dall estern da ZONA SICURA O DA CIELO APERTO tramite una cndtta di aspirazine aria circlare rettanglare in lamiera adeguatamente prtetta dall incendi e rispndente alle nrmative vigenti. (*) test eseguit in cndizini reali dalla Esseci s.r.l. e certificat dall Istitut Girdan

16 CARATTERISTICHE TECNICO-DIMENSIONALI DEI COMPONENTI: 16 Tensine di alimentazine Frequenza di alimentazine Dimensini Quadr di Cmand (H x L x P) in mm. (Prtella quadr nn reversibile cerniera a Sx) 230 Vca Hz 400 x 400 x 250 Dimensini Cassa prta accumulatri (H x L x P) in mm 250 x 400 x 250 Dimensini Pressurizzatre (H x L x P) in mm 400 x 400 x 80 Pes Quadr di Cmand Pes Pressurizzatre Pes accumulatri 16 kg 7 kg 34 kg Grad di prtezine del Quadr IP 20 Prescrizini e raccmandazini di carattere generale: POSIZIONAMENTO: Il pressurizzatre deve essere psizinat all intern della zna filtr fum e il quadr di cmand deve essere psizinat all intern del filtr in zna cnsiderata prtetta. Cnsiderare nel psizinament del Pressurizzatre e/ del Quadr di Cmand che la crdina che cllega il Quadr di Cmand ed il Pressurizzatre nn dvrà essere più lunga di Mtl 10,00 Si realizzi una linea di ALIMENTAZIONE DEDICATA, prtetta in partenza da un interruttre magnettermic-differenziale biplare in md da prteggere il sistema cntr il crt circuit ed il guast vers terra, avente le seguenti caratteristiche: prtata 16 A I n = 0,03 A;

17 Si garantisca che le caratteristiche degli impianti stessi, nnché dei lr cmpnenti, sian in accrd cn le nrme di legge e di reglament vigenti ed in particlare cnfrmi: - alle prescrizini di autrità lcali, cmprese quelle dei VVF; - alle prescrizini e indicazini della Scietà Distributrice di energia elettrica; - alle nrme CEI (Cmitat Elettrtecnic Italian). Il Sistema è previst per installazini in interni, nn è ammessa una installazine all apert in ambienti chiusi cn umidità superire al 70%; il psizinament dvrà essere al ripar da agenti atmsferici e/ impianti di spegniment e da qualsiasi pssibile fnte di danneggiament; Utilizz di prte antincendi certificate cn GUARNIZIONE PERIMETRALE IN GOMMA PER TENUTA FUMI FREDDI cn telai murat e sigillat nuve e/ efficienti; pareti e slai dell ambiente della ZONA FILTRO FUMI ADEGUATAMENTE SIGILLATO SENZA FENDITURE; attraversamenti degli impianti adeguatamente sigillati senza fenditure cn barriere antincendi a tenuta certificate. Le prte tagliafuc dvrann pssedere la guarnizine fumi freddi secnd le dispsizini del cstruttre, psizinate in md da garantire la tenuta alle perdite aerauliche su tutti i lati di battuta dell anta. INOLTRE SI RACCOMANDA DI REALIZZARE PORTE CON SEZIONE UNIFORME NELLA BATTUTA INFERIORE (BATTENTE PIATTO E NON A SCALINO). Si raccmanda di realizzare zne filtr fumi di cubatura ridtta cn lunghezza cndtte le più brevi pssibili, cn percrs preferibilmente rizzntale verticale limitand quant più pssibile le quantità di curve e riducend, pssibilmente ad una prta di access e ad una prta di uscita la zna filtr fumi. Nei lcali cn prte nrmalmente aperte chiuse, si cnsiglia di dtare le prte cn adeguat chiudiprta aere certificat secnd Nrma UNI EN1154 punt specific per prte antincendi e cn serratre di finecrsa nde cmprimere efficacemente la guarnizine della prta. MANUTENZIONE, COLLAUDO E/O CONTROLLO SECONDO NORMATIVA VIGENTE, minim semestrale (SI CONSIGLIA TRIMESTRALE), cn SOSTITUZIONE ANNUALE DELLE BATTERIE A TAMPONE, cn anntazini dell avvenut cllaud e/ sstituzini sul registr di cntrll e manutenzine dei presidi antincendi previst dall art. 5 D.P.R- n. 37 del 12/01/1998 cmma 2 dell impiant filtr fumi. Cllaud e/ cntrll secnd nrmativa vigente, minim semestrale, delle prte antincendi della zna filtr fumi cn manutenzine delle stesse, cme da D.M. del 10/03/1998 cn anntazini sul registr di cntrll e manutenzini dei presidi antincendi previst dall art. 5 D.P.R- n. 37 del 12/01/1998 cmma 2 dell impiant filtr fumi. Pssibilità di inseriment sistema di temprizzazine (se presente viene espressamente specificat nell fferta). ALL INTERNO DELLA ZONA FILTRO NON DEVE ESSERE PRESENTE ALCUN CARICO DI INCENDIO. 17

18 CERTIFICAZIONE OTTENUTE: 18 Ann 2010 Ente di certificazine: ISTITUTO GIORDANO Numer del certificat rapprt di prva: del 09/04/2010 Classificazine: Cnfrme D.M. del 30/11/1983 Le apparecchiature sn certificate C/O l Istitut Girdan SPA, Labratri Autrizzat dal M.I. in data 10 lugli E certificat cn rapprt di prva quale sistema di pressurizzazine per filtri a prva di fum, in cnfrmità ai dispsti del D.M per impianti di pressurizzazine zne filtr fumi per ambienti fin a 269,192 m 3 cn 4 prte antincendi REI 120 di dimensini 134 x 215 cm. Prte senza battuta inferire, dtate di guarnizine perimetrale antispiffer in gmma sui tre lati di battuta. Il Cllaud è stat effettuat cn prte antincendi dimensini 134 x 215 cm. senza battuta inferire e cn guarnizini in gmma nella battuta per tenuta fumi freddi e cerniera a mlla. Il sistema frnit in fferta presenterà innvazini tecnlgiche rispett all riginale atte a miglirarne l affidabilità e le prestazini. Ann 2013 Ente di certificazine: ISTITUTO GIORDANO Numer del certificat rapprt di prva: del 12/04/2013 cn prva avvenuta in data 29/01/2013 Classificazine: Cnfrme D.M. del 30/11/1983 Rispndente alla UNI EN :2005

19 Le apparecchiature sn certificate dall Istitut Girdan SPA, Labratri Autrizzat dal M.I. in data 10 lugli Il sistema e certificat cn rapprt di prva quale Sistema di pressurizzazine per Filtri a prva di Fum, in cnfrmità ai dispsti del D.M e rispndente alla UNI EN : per impianti di pressurizzazine zne filtr fumi per ambienti fin a 269,192 m 3 cn Prte Tagliafuc standard a battente cn Prtni Scrrevli Tagliafuc cn Prte Vetrate Tagliafuc a Battente cn Prte Scrrevli Vetrate Tagliafuc cn Ascensri Tagliafuc prte senza battuta inferire, dtate di guarnizine perimetrale antispiffer in gmma sui tre lati di battuta per tenuta fumi freddi e cerniera a mlla. prve effettuate in lcali filtr fumi realmente esistenti (Stazine Prta Susa Trin) svrappressine raggiunta ltre 50 Pa e tenuta in assenza di alimentazine fin a 180 Lcali di dimensini differenti Nrmative di riferiment D.M. 30/11/ Filtr a prva di fum Van delimitat da strutture cn resistenza al fuc REI predeterminata, e cmunque nn inferire a 60, dtat di due più prte munite di cngegn di aut chiusura cn resistenza al fuc REI predeterminata, e cmunque nn inferire a 60, cn camin di ventilazine di sezine adeguata e cmunque nn inferire a 0,10 m 2 sfciante al di spra della cpertura dell edifici, ppure van cn le stesse caratteristiche di resistenza al fuc e mantenut in svrappressine ad almen 30 mbar (crrett in 0,3 mbar da Errata-crrige. stt indicata), anche in cndizini di emergenza, ppure aerat direttamente vers l estern cn aperture libere di superficie nn inferiri ad 1 m 2 cn esclusine di cndtti. Errata-crrige al decret ministeriale 30 nvembre 1983: <Termini, definizini generali e simbli grafici di prevenzine incendi> pubblicat nella Gazzetta Ufficiale dell Repubblica Italiana n.146 del 29/05/1984.

20 RISPOSTA A QUESITI DA PARTE DEL MINISTERO DEGLI INTERNI 20 Quesit frmulat dalla Prvincia Autnma di Blzan cn nta prt. n del 30/05/01, il parere dell Ispettrat Interreginale VVF per le Regini Venet e TAA n del 09/07/01 e la relativa rispsta del Minister dell Intern prt. n. P904/4122 stt. 55 del 30/08/01. D.M. 30/11/1983, punt 1.7 Caratteristiche dei filtri a prva di fum: chiarimenti NORMATIVA UNI EN :2005 In riferiment alla su citata nrma eurpea riferita ai Sistemi Filtri Fum, che rmai sempre più spess ritrviam citata nei capitlati e richiesta dai nstri clienti, vrremm precisare che: La Esseci S.r.l. ha sviluppat un prdtt che rispnde alle caratteristiche richieste per un sistema che prti in svrappressine un filtr fumi riferit alla nrma EN :2005; Tutti i Sistemi Filtri Fum prdtti in Italia pssiedn al massim un RAPPORTO DI PROVA riferit al D.M. 30/11/83 nn una certificazine di prdtt; Ad ggi nn ci risulta che vi sia un prduttre italian di Sistemi Filtri Fum che ha certificat il prpri KIT secnd la EN :2005 da ENTE/I ACCREDITATO/I in Eurpa; Nessun Ente italian ci risulta essere ad ggi ACCREDITATO per certificare un Sistema Filtr Fumi secnd la EN : 2005; La EN : 2005 ltre a prevedere un Kit Sistema Filtr Fumi è mlt più articlata e cmplessa riferendsi alla messa in svrappressine del Lcale Filtr Fumi (svrappressine lcale ~ 50 Pa.; svrappressine van scale ~ Pa.; svrappressine van ascensre cn uscita all intern del filtr ~ 10 Pa.; Estrazine di fumi zna autrimessa; etc ); La EN : 2005 nel prevedere la ripresa d aria da immettere nel lcale filtr è mlt vinclante nell indicarne la lcalizzazine. Aria pulita a ciel apert ; ripresa d aria nella parte superire dell edifici (tett, etc. ); ripresa d aria al pian terra; ripresa d aria dalla parete esterna dell edifici cn distanze minime da eventuali finestre / aperture / prte e/ zne da cui pssa furiuscire del fum.; ridndanza del sistema in casi particlari; cntrll della presenza dei fumi nelle zna di aspirazine dell aria e diversificazine del punt di ripresa; etc. ; Per essere CONFORMI alle nrme UNI EN : 2005 bisgna essere certificati da ente Eurpe ACCREDITATO, ad ggi nn ci risulta esserci Ente Accreditat per le Prve ;

21 Il prdtt della ESSECI S.r.l. pssiede esclusivamente un RAPPORTO DI PROVA emess dall Istitut Girdan SPA, quale sistema di pressurizzazine per filtri a prva di fum, in cnfrmità ai dispsti del D.M e rispndente alla nrma UNI EN :2005 La presente vul essere chiarificatrice in merit alle numerse richieste pervenuteci in merit alla frnitura di Sistema Filtr Fumi cn indicazini di cnfrmità alla nrma EN : Questa cmunicazine viene emessa a sl titl infrmativ, in frma mlt sintetica e nn esaustiva, e nn vul essere prtatrice di asslutezza, ne sstituirsi alle nrme vigenti in materia e si fa riferiment ad alcune infrmazini ad ggi a ni pervenute in merit a quant citat.

22 TABELLA FORNITURA SOLO FORNITURA DEL MATERIALE FORNITURA MATERIALE E START-UP SISTEMA FILTRO FORNITURA MATERIALE E POSA IN OPERA SISTEMA FILTRO E CONDOTTE: CHIAVI IN MANO 22 A caric del Cmmittente A caric della Esseci A caric del Cmmittente A caric della Esseci A caric del Cmmittente A caric della Esseci Riliev misure e definizine dei materiali ccrrenti; Presentazine disegni esecutivi; Assistenza di cantiere alla psa in pera meccanica; Psa meccanica del sistema; Psa meccanica delle cndtte e quant altr per la cnnessine del filtr cn lug di aspirazine a ciel apert; Alimentazine, segnale di allarme, e agli altri segnali installati, sensri, elettrmagneti di tenuta prte, etc prtata in prssimità del quadr di cmand; Cnnessine tra quadr, batterie, pressurizzatre e Misuratre Differenziale di Pressine Cnnessine tra quadr e centralina di attivazine impiant e rilevatre e pulsante e magnetin di cnsens; Cnnessine quadr al segnale e/ ai segnali installati;

23 Cartature/Frmetrie; 23 Cllaud cn eventuale Direzini Lavri / Autrità Cmpetenti.; Riliev misure sistemi installati per As-Built Disegni As-Built; Dichiarazini e certificazini inerenti le cnnessini nel filtr (Dich Inp); Assistenza telefnica per la gestine del Sistema; Elabrazine Calcli Aeraulici del Sistema Filtr frnit mediante Sftware utilizzat per la relazine dei calcli durante la certificazine di prva; Bk tecnic materiale frnit; Mezzi di sllevament e/ piattafrme per psizinament canali, griglie, quadri, pressurizzatre e per lavri ai quadri ltre H 4,0 mt. (Se nn diversamente specificat); Verificare che le Unità A e Unità B di cui sn indicate le dimensini di ingmbr, pssan essere psizinate agevlmente all intern dei filtri fum;

24 INDICAZIONI E PRESCRIZIONI Dat Pervenut 24 Cn l accettazine dell rdine vengn accettate anche la tiplgia e le caratteristiche tecniche di tutti i materiali utilizzati (i canali/cndtte di aspirazine che verrann frnite, unità di pressurizzazine e unità di cntrll e gestine secnd le dimensini e frme da ni prpste, certificazini e rapprti di prva, schiume, sigillanti e quant altr nn venga espressamente indicat, etc ) Il cllaud/prva di funzinament nn ptrà essere effettuat se le prte nn sn frnite di guarnizine in gmma a fumi freddi per la perfetta tenuta e il sistema dvrà essere cllegat ad un impiant di rivelazine funzinante. La prva del filtr in svrappressine nn è cnsiderata nella fferta/frnitura. Le prte tagliafuc presenti nel filtr dvrann essere psate secnd la regla dell arte e Nrmativa Vigente in materia. La ZONA FILTRO FUMI dvrà essere cmpletamente sigillata. Il cllaud tecnic e le prve di funzinament e le cnnessini verrann effettuate in unica sluzine cntestualmente al nstr intervent di attivazine (Start-Up): Quadr Cmandi cn pressurizzatre Alimentazine al Quadr Cmandi Segnali allarme cn Quadr Cmandi Segnali sistemi cn Quadr Cmandi Prva di funzinament Nstr cllaud sistema e Reprt cartace. Verbale di cnsegna insieme a Vstr incaricat. Al termine dei lavri e cntestualmente ad essi (Psa Meccanica e Start-Up Sistema) verrà effettuat in cntraddittri cn un Vs. incaricat respnsabile la verifica dei lavri ed il cllaud tecnic e cntempraneamente si prcederà alla stesura del rapprt di fine lavri ed alla cnsegna dell impiant. Nel cas i lavri delle frmetrie e/ le frniture di punt luce e/ il riprt segnali, etc nn sian stati eseguiti precedentemente al ns. intervent e quindi si necessiti di ulterire intervent da parte dei ns. tecnici per i cllegamenti e/ altr, le spese ed i csti verrann addebitati separatamente e nn sn cnteggiati nel presente preventiv/rdine in essere. Nel cas si realizzasse la cndizine precedentemente descritta l rdine si intenderà cmunque evas al 95% dell imprt pattuit e quant descritt nel punt precedente verrà interamente eseguit in un secnd mment in accrd cn la cmmittente. In cas di richiesta di cllaud tecnic in una sessine separata, l stess verrà addebitat separatamente e nn è cnteggiat nel preventiv/rdine in essere. Un Vstr incaricat sarà sempre presente per qualsiasi necessità di cantiere e/ decisine da prendere in merit ad eventuali prblemi di cantiere. Sl in cas di frnitura e psa in pera e/ Start- Up Sl in cas di frnitura e psa in pera e/ Start- Up Sl in cas di frnitura e psa in pera e/ Start- Up Sl in cas di frnitura e psa in pera e/ Start- Up Sl in cas di frnitura e psa in pera e/ Start- Up Sl in cas di frnitura e psa in pera e/ Start-

25 Up 25 CERTIFICAZIONI E DOCUMENTAZIONE FORNITE Al termine dei lavri Vi sarà rilasciat il Bk Tecnic Generale cn: Manuale Funzinament Impiant; Dichiarazine di cnfrmità dell impiant FILTRO FUMI FORNITO; Elabrazine Calcli Aeraulici del Sistema Filtr frnit mediante Sftware utilizzat per la relazine dei calcli durante la certificazine di prva; Manuale di installazine e cmpnenti del sistema frnit; Dichiarazini di cnfrmità delle parti frnite; Scheda tecnica quadr frnit; Schemi elettrici quadr di cmand ed accessri; Scheda tecnica alimentatri; Scheda tecnica accumulatri a tampnament; Scheda tecnica elettrventilatre frnit; Scheda tecnica pressurizzatre; Scheda tecnica Misuratre Differenziale di Pressine; Scheda tecnica e caratteristiche cndtta adduzine aria esterna (se ggett di frnitura); Scheda tecnica griglia di ripresa (sl se ggett di frnitura); Cllaud Tecnic/Prva di funzinament del Kit filtr fumi (Sl cn Start-Up) Certificat di iscrizine nella sezine rdinaria Dati identificativi dell impresa (Sl cn Start-Up e psa) Cpia del cerificat EN ISO 9001:2008 Dichiarazine di cnfrmità Start-Up e Dichiarazine di cnfrmità della psa ai metdi seguiti in fase di certificazine: Dichiarazini nn più frnite in base alla LETTERA CIRCOLARE - Prt. N.P515/4101 stt.72/e.6 del 24 aprile 2008 As-Built dell impiant installat (Sl cn psa) Cpia del certificat di prva emess Labratri autrizzat dal Minister dell Intern, relativ alla prva di pressurizzazine effettuata cn dispsitiv da ni frnit, attestante la cnfrmità a quant previst dal D.M. 30/11/83; Cpia del certificat emess da Labratri autrizzat dal Minister dell Intern, relativ a canali di aspirazine e/ rivestiment attestante una resistenza al fuc EI 120 e/ REI 180, attestante la cnfrmità a quant previst dalla nrmativa vigente (sl se ggett di frnitura); CD-ROM (Dcumentazine in frmat elettrnic) Dcument Ver. 18/2014

26 26 Allegat A Schede Tecniche Cndtte Prdtt CONDOTTE Ø in mm Ø in mm Ø in mm Ø in mm Cndtta : Ø. 160 Ø 200 Ø 250 Ø 315 Cndtta antincendi cmpleta Cndtta curva a Presa d aria antipiggia cn griglia antivlatile Øint. 160 Øint. 200 Øint. 250 Øint. 315 Øext ~260 Øext ~300 Øext ~400 Øext ~450 Øint. 160 Øint. 200 Øint. 250 Øint. 315 Øext ~260 Øext ~300 Øext ~400 Øext ~450 Øint. 160 Øint. 200 Øint. 250 Øint. 315 Presa d aria cn griglia antivlatile Øint. 160 Øint. 200 Øint. 250 Øint. 315 Riduzini al pressurizzatre (innest Ø 315 M) Ø 315/160 F/M Ø 315/200 F/M Ø 315/250 F/M Camin cn cappell cinese Øint. 160 Øint. 200 Øint. 250 Øint. 315 Prdtt CONDOTTE ISOL Ø in mm Ø in mm Ø in mm Ø in mm Cndtta : Ø. 160 Ø 200 Ø 250 Ø 315 Cndtta antincendi cmpleta Cndtta curva a Presa d aria antipiggia cn griglia antivlatile Riduzini al pressurizzatre (innest Ø 315 M) Presa d aria cn griglia antivlatile Ø int. 160 Ø int. 200 Ø int. 250 Ø int. 315 Ø ext ~220 / 260 Ø ext ~260 / 300 Ø ext ~310 / 350 Ø ext ~370 / 410 Ø int. 160 Ø int. 200 Ø int. 250 Ø int. 315 Ø ext ~220 / 260 Ø ext ~260 / 300 Ø ext ~310 / 350 Ø ext ~370 / 410 Ø int. 160 Ø int. 200 Ø int. 250 Ø int. 315 Ø 315/160 F/M Ø 315/200 F/M Ø 315/250 F/M Ø int. 160 Ø int. 200 Ø int. 250 Ø int. 315

27 27 Allegat B Indicazini tecniche per chi acquista un Sistema Filtr Fumi in svrapressine Installate sempre un Sistema Filtr Fumi crredat di Misuratre Differenziale di Pressine, quest è l'unic md per verificare che tutti clr che hann perat nella struttura del Lcale Filtr Fumi, rilevand direttamente la SOVRAPPRESSIONE DEL FILTRO RAGGIUNTA, ed abbian crrettamente effettuat il prpri lavr seguend la "Regla dell'arte". Prvate sempre persnalmente che simuland l'attivazine del Sistema e cn tutte le prte che cmpngn il lcale filtr chiuse, l'ambiente vada "realmente in svrappressine". Ricrdiam che la svrappressine riscntrata dvrà sempre tener cnt del degrad nel temp delle batterie a tampne. Se un sistema nn pssiede una AUTOREGOLAZIONE DELLA SOVRAPPRESSIONE (QUINDI PORTATA FISSA) alla partenza dell attivazine il Filtr dvrà essere tarat, ALIMENTATO DALLA BATTERIA A TAMPONE, ad una svrappressine superire ai 30 Pa. Nel nstr cas tariam a Pa. Nn dvrem mai cnstatare una svrappressine pc superire ai 0,3 mbar, ma una svrappressine decisamente superire che tenga cnt della perdita di ptenza al 120esim minut delle batterie a tampne. Cn il nstr prdtt tariam sempre il sistema a circa 45 Pa (alimentazine 220 V.c.a.). Quest perché perdiam 2-3 Pa. cn alimentazine attravers le batterie a tampne, e 7-8 Pa dp circa 130 minuti di attività della ventla sempre cn l'ausili delle batterie a tampne. La nrma prevede che il Lcale rimanga in svrappressine per tutti e 120 minuti ad almen 0,3 mbar. In riferiment ad una maggir tutela della Cmmittente, cnsigliam asslutamente la Verifica del manteniment della svrappressine per 120' (cn il Misuratre Differenziale all intern del Filtr il cst dell perazine è uguale a 0 ). E' un perazine mlt semplice è garantirà la Cmmittente della Cnfrmità del prdtt acquistat e della serietà dell'azienda a cui si è rivlta. La verifica è mlt semplice: Chiudete tutte le prte del lcale filtr fumi Simulate l'attivazine del Sistema

28 Disattivate l'alimentazine 220 V.C.a. Prendete il temp sul Vstr rlgi/crnmetr Verificate sul Misuratre la svrappressine del filtr 28 Ptete allntanarvi dal lcale tranquillamente (l'apertura e chiusura delle prte nn influisce sulla tenuta del Sistema), verificate gni 30 minuti circa la tenuta della svrappressine fin al 120esim minut... in cui la svrappressine dvrà essere uguale superire a 30 PA. Se csì nn fsse... Il prdtt da Vi acquistat NON rispnde alla Nrmativa vigente in materia cme da D.M. 30/11/83. ATTENZIONE CAMBIARE/SOSTITUIRE EVENTUALMENTE LE BATTERIE A TAMPONE POTENZIANDOLE SIGNIFICA UTILIZZARE UN PRODOTTO NON CONFORME AL PORDOTTO CERTIFICATO. Nessun sistema e/ altr deve staccare l ELETTROVENTOLA, immediatamente la svrappressine crlla scendend al distt dei 0,3 mbar pertant NON SI RISPETTA IL D.M. 30/11/83 MANTENUTO IN SOVRAPPRESSIONE AD ALMENO 0,3 mbar. NON SI POSSONO MONTARE I RIVELATORI DI FUMO DIRETTAMENTE CONNESSI AL QUADRO DI COMANDO. VEDERE UNI EN 9795 UNI EN 54. In un Sistema Filtr Fumi cn impiant di rivelazine lcalizzat deve pssedere sempre: N. Rivelatri di Fum e Temperatura; Targa Ottic Acustica; Pulsante Manuale di Attivazine il tutt cnness ad una Centralina di Rivelazine Incendi che cmanderà il Quadr del Sistema Filtr Fumi. (Per l impiant di rivelazine/attivazine fare riferiment alla EN 9795 EN 54). Verificate sempre che il prdtt frnit crrispnda cme caratteristiche cstruttive a quell presente nel RAPPORTO DI PROVA, deve esistere una dichiarazine di cnfrmità al prdtt testat e certificat (esistn in cmmerci elettrventle differenti per dimensine e prtata da quelli presenti nel rapprt di prva, csì cme pssn essere differenti le batterie a tampne cme amperaggi, etc ).

in conformità al D.M. 30/11/1983

in conformità al D.M. 30/11/1983 A P P A R E C C H I AT U R E D I P R E S S U R I Z Z A Z I O N E F I LT R I A P R O V A D I F U M O in cnfrmità al D.M. 30/11/1983 Le apparecchiature sn certificate C/O l Istitut Girdan SPA, Labratri Autrizzat

Dettagli

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari:

Cabina MT/BT. Prescrizioni particolari: Prescrizini Particlari e Verifiche Ultim aggirnament: dicembre 2008 Prescrizini particlari: Nelle cabine elettriche d'utente MT/BT ccrre installare il cmand di emergenza se l'attività alimentata dalla

Dettagli

STUDIO TECNICO A. BORGOGNI & A. PISPICO I N G E G N E R I A S S O C I A T I

STUDIO TECNICO A. BORGOGNI & A. PISPICO I N G E G N E R I A S S O C I A T I Cmmessa: ASPSIENA090915AI\PROGETTO File: RAI011015_0 Data: 27/10/2015 ASP AZIENDA PUBBLICA SERVIZI ALLA PERSONA CITTA DI SIENA STRUTTURA CAMPANSI VIA CAMPANSI N 18 - SIENA (SI) RELAZIONE TECNICA LAVORI

Dettagli

Oggetto : norme e leggi europee concernenti produzione ed istallazione di Cancelli a battente. Contenuto

Oggetto : norme e leggi europee concernenti produzione ed istallazione di Cancelli a battente. Contenuto A VV. M AURIZIO I ORIO 20122 Milan, Crs di Prta Vittria, 17 Tel. +39. 335.13.21.041 ; +39. 348.25.19.305 ; +39.02 36593383 ; Fax +39.02 36594845 : +30.0373 779119 Indirizzi e-mail : avv.maurizi.iri@fastpiu.it

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE STRADALE

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE STRADALE Illuminazine stradale Ultim aggirnament: 1 apr. 2009 IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE STRADALE Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri a tensine

Dettagli

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI

IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI Illuminazine e sicurezza gallerie Ultim aggirnament: 1 nv. 2006 IMPIANTO ELETTRICO DI ILLUMINAZIONE E SICUREZZA DI GALLERIE STRADALI Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti

Dettagli

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA

RELAZIONE TECNICA SPECIALISTICA COMUNE DI MILANO Settre Edilizia Sclastica GRUPPO 4 - ZONA 8 - SCUOLA N 7486 -------- RELAZIONE DESCRITTIVA DELLE OPERE DA REALIZZARE PER L ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI ANTINCENDIO E ADDUZIONE GAS NELLA

Dettagli

CERTIFICAZIONE di RESISTENZA AL FUOCO ELEMENTI PORTANtI/SEPARANTI

CERTIFICAZIONE di RESISTENZA AL FUOCO ELEMENTI PORTANtI/SEPARANTI md.cert.rei.-2004 pag. 1 Rif. Pratica VV.F. n. CERTIFICAZIONE di RESISTENZA AL FUOCO ELEMENTI PORTANtI/SEPARANTI da presentarsi in carta semplice ed in riginale insieme alla richiesta di C.P.I. md. PIN

Dettagli

e/fiscali - Rel. 04.01.03

e/fiscali - Rel. 04.01.03 e/fiscali - Rel. 04.01.03 Mntebelluna, 07 nvembre 2013 e/fiscali - Fix 04.01.03 Dcumentazine di rilasci 24 ORE Sftware S.p.A. 07/11/2013 Pag. 1 di 13 INDICE 1 FIX 04.01.03 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

Ascensori e montacarichi (Prescrizioni particolari e verifiche)

Ascensori e montacarichi (Prescrizioni particolari e verifiche) Ascensri e mntacarichi (Prescrizini particlari e verifiche) Ultim aggirnament: 1 apr. 2008 Prescrizini particlari Cmand di emergenza (vedi scheda "Cmand di emergenza"): In base al DM 8/3/85 il cmand di

Dettagli

COMUNE di IMPRUNETA Provincia di Firenze SERVIZIO GESTIONE DEL TERRITORIO UFFICIO EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA

COMUNE di IMPRUNETA Provincia di Firenze SERVIZIO GESTIONE DEL TERRITORIO UFFICIO EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA COMUNE di IMPRUNETA Prvincia di Firenze SERVIZIO GESTIONE DEL TERRITORIO UFFICIO EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA (spazi riservat all uffici Prtcll) (spazi riservat all uffici Edilizia Privata) Al Dirigente

Dettagli

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Ambiente e Infrastrutture. Servizio Gare Lavori Pubblici

PROVINCIA DI PRATO DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Ambiente e Infrastrutture. Servizio Gare Lavori Pubblici Registr generale n. 1322 del 2012 Determina di liquidazine di spesa DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA: Area Ambiente e Infrastrutture Servizi Gare Lavri Pubblici Oggett SERVIZIO EDILIZIA PUBBLICA

Dettagli

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, Sanctined Interpretatins Le Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, sn state pubblicate nel 2004. Le seguenti Sanctined Interpretatins sn state

Dettagli

ADAMO. Specifiche tecniche

ADAMO. Specifiche tecniche ADAMO Specifiche tecniche Orlgi Assistiv LED di stat spia biclre verde/rss la spia lampeggia quand l rlgi è attiv luce verde = rlgi attiv e stt cpertura luce rssa (impulsi lenti) = rlgi attiv furi cpertura

Dettagli

in conformità al D.M. 30/11/1983 e rispondente alla NORMA EN :2005

in conformità al D.M. 30/11/1983 e rispondente alla NORMA EN :2005 A P P A R E C C H I AT U R E D I P R E S S U R I Z Z A Z I O N E 1 F I LT R I A P R O V A D I F U M O in cnfrmità al D.M. 30/11/1983 e rispndente alla NORMA EN 12101-6:2005 P R E S S U R E D I F F E R

Dettagli

della Mappa Censuaria del Comune di Salo/Campoverde. Pratica Edilizia n.. all Ordine/Albo de della provincia di al n,

della Mappa Censuaria del Comune di Salo/Campoverde. Pratica Edilizia n.. all Ordine/Albo de della provincia di al n, Spett.le Amministrazine Cmunale di Salò Oggett: Dichiarazine attestante la tiplgia di intervent in relazine a quant dispst dal punt 9.2 delle Dispsizini inerenti all efficienza energetica allegate alla

Dettagli

Falegnameria (Scheda)

Falegnameria (Scheda) Ultim aggirnament: 1 feb. 2007 Falegnameria Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri a tensine nminale nn superire a 1000 V in crrente alternata

Dettagli

1) Zincata Bianco/Nero/Tropical 2)Verniciata tinte RAL

1) Zincata Bianco/Nero/Tropical 2)Verniciata tinte RAL SPAGNOLETTE PER FINESTRE a 1 battente 1) da cm. 60 a cm. 300 Zincate Bianc/Ner/Trpical 2) da cm. 60 a cm. 300 Grezze 3) da cm. 60 a cm. 300 Verniciate a 2 battenti 1) da cm. 60 a cm. 300 Zincate Bianc/Ner/Trpical

Dettagli

Impianti elettrici nelle strutture alberghiere Caratteristiche generali dell impianto elettrico (prima parte)

Impianti elettrici nelle strutture alberghiere Caratteristiche generali dell impianto elettrico (prima parte) Impianti elettrici nelle strutture alberghiere Caratteristiche generali dell impiant elettric (prima parte) Pubblicat il 21/01/2008 Aggirnat al: 21/01/2008 di Gianluigi Saveri 1 Generalità Le strutture

Dettagli

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente E.C.M. Educazine Cntinua in Medicina Servizi web Manuale utente Versine 1.0 maggi 2015 E.C.M. Servizi web: invi autmatic Indice 2 eventi e pian frmativ Indice Revisini 3 1. Intrduzine 4 2. 5 2.1 Verifica

Dettagli

OPERAZIONI CONNESSE ALLE VISITE PERIODICHE (Manutenzione ordinaria periodica conservativa - Manutenzione correttiva)

OPERAZIONI CONNESSE ALLE VISITE PERIODICHE (Manutenzione ordinaria periodica conservativa - Manutenzione correttiva) OPERAZIONI CONNESSE ALLE VISITE PERIODICHE (Manutenzine rdinaria peridica cnservativa - Manutenzine crrettiva) OPERAZIONI PRELIMINARI All att della cnsegna degli Impianti l Appaltatre avrà l nere di eseguire

Dettagli

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi Prgett Gvernance delle Risrse Umane-Mdelli Innvativi Attività dirette al raffrzament degli Uffici addetti alle plitiche e alla gestine del persnale delle Amministrazini degli Enti Lcali delle Regini Obiettiv

Dettagli

Gruppi di Continuità (UPS)

Gruppi di Continuità (UPS) Gruppi di Cntinuità (UPS) Generalità Il grupp di cntinuità frnisce una alimentazine di riserva che supplisce alla mancanza dell alimentazine nrmale, senza alcuna interruzine (n break). Si dicn gruppi rtanti

Dettagli

E/Fiscali - Rel. 04.03.01

E/Fiscali - Rel. 04.03.01 E/Fiscali - Rel. 04.03.01 Rimini, 09 gennai 2015 E/Fiscali - Fix 04.03.01 Dcumentazine di rilasci TSS S.p.A. 26/01/2015 Pag. 1 di 14 INDICE 1 FIX 04.03.01 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE... 4

Dettagli

APPARECCHIATURE DI PRESSURIZZAZIONE FILTRI A PROVA DI FUMO

APPARECCHIATURE DI PRESSURIZZAZIONE FILTRI A PROVA DI FUMO APPARECCHIATURE DI PRESSURIZZAZIONE FILTRI A PROVA DI FUMO DESCRIZIONE E IMPIEGO Il SISTEMA FILTRO FUMI KIT e/o PRESSURE DIFFERENTIAL SYSTEMS KITS è un sistema costituito da più componenti volto a soddisfare

Dettagli

DMOC-WP PULSANTE D ALLARME MANUALE CONVENZIONALE STAGNO DMOC-WP

DMOC-WP PULSANTE D ALLARME MANUALE CONVENZIONALE STAGNO DMOC-WP Page : 1/ PULSANTE D ALLARME MANUALE CONVENZIONALE STAGNO MARCATURA CE: 0333 BP 10809 45308 PITHIVIERS TEL : 02.38.34.54.94 FAX : 02.38.30.00.54 12 0333-CPD-075426-3 EN 54-11 (2001) : Pulsante d allarme

Dettagli

ACCORDO ENEL.SI BANCA POPOLARE DI MILANO PER IL FINANZIAMENTO DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI

ACCORDO ENEL.SI BANCA POPOLARE DI MILANO PER IL FINANZIAMENTO DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI CREDITO FOTOVOLTAICO PRIVATI Privati che intendn acquistare un impiant ftvltaic a seguit di nuva cstruzine di rifaciment ttale di ptenziament di un impiant preesistente. Caratteristiche del finanziament:

Dettagli

e/fiscali - Rel. 04.01.01

e/fiscali - Rel. 04.01.01 e/fiscali - Rel. 04.01.01 Mntebelluna, 17 ttbre 2013 e/fiscali - Fix 04.01.01 Dcumentazine di rilasci 24 ORE Sftware S.p.A. 14/10/2013 Pag. 1 di 14 INDICE 1 FIX 04.01.01 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

ALLEGATO A SPECIFICA TECNICA DI FORNITURA

ALLEGATO A SPECIFICA TECNICA DI FORNITURA ALLEGATO A SPECIFICA TECNICA DI FORNITURA PER LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI CONNESSI ALLA RETE DI POTENZA NOMINALE COMPRESA TRA 20 E 50 kw p SCOPO L scp della presente specifica è quell di

Dettagli

Distributori di carburanti liquidi per autotrazione (benzina, gasolio)

Distributori di carburanti liquidi per autotrazione (benzina, gasolio) Distributre benzina gasli Ultim aggirnament: 1 apr. 2009 Distributri di carburanti liquidi per auttrazine (benzina, gasli) Sistema di alimentazine: TT, TN-S, Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti

Dettagli

airpointer in breve ANALIZZATORE COMPATTO PER IL MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA airpointer

airpointer in breve ANALIZZATORE COMPATTO PER IL MONITORAGGIO DELLA QUALITÀ DELL ARIA airpointer airpinter Analizzatre cmpatt per la misura di SO2/H2S, NOx, CO, O3 Il sistema airpinter appartiene ai sistemi di mnitraggi di nuva generazine ed ffre agli utenti un pprtunità unica: disprre di misure di

Dettagli

IMPIANTO DI SOVRAPRESSIONE NO SMOKE DS PER ZONE FILTRO FUMO

IMPIANTO DI SOVRAPRESSIONE NO SMOKE DS PER ZONE FILTRO FUMO IMPIANTO DI SOVRAPRESSIONE NO SMOKE DS PER ZONE FILTRO FUMO Certificato secondo D.M. DEL 30/11/1983 I.G. 188202 L impianto di sovrapressione NO SMOKE DS serve a mandare in sovrapressione le zone filtro

Dettagli

ALTA VELOCITA SIMMETRICA

ALTA VELOCITA SIMMETRICA ALTA VELOCITA SIMMETRICA Il servizi ffre un cllegament a Internet dedicat, flessibile, ad elevate velcità e prestazini. La cnnessine permanente ad Internet è realizzabile su gran parte del territri nazinale

Dettagli

KIT DI PRESSURIZZAZIONE PER FILTRI A PROVA DI FUMO

KIT DI PRESSURIZZAZIONE PER FILTRI A PROVA DI FUMO KIT DI PRESSURIZZAZIONE PER FILTRI A PROVA DI FUMO Unità di alimentazione e controllo KX300 Sistema Certificato n. 2050-2009 Il kit di pressurizzazione a flusso variabile KX300 è il risultato di un progetto

Dettagli

C O M U N E D I M I R A Provincia di Venezia

C O M U N E D I M I R A Provincia di Venezia ORIGINALE C O M U N E D I M I R A Prvincia di Venezia Lavri Pubblici\\Edilizia pubblica e prgettazine realizzazine Infrastrutture, D. Lgs 81/2008 DETERMINAZIONE DI IMPEGNO N 1938 Del 12/10/2012 Oggett:

Dettagli

Pacco di scambio originale BAC...

Pacco di scambio originale BAC... Baltimre Aircil Pacc di scambi riginale BAC... Esclusiv design dei fgli per una facile pulizia... è il cure della trre di raffreddament Un pacc di scambi nn idne può danneggiare le parti interne della

Dettagli

CATALOGO. Cabine Secondarie BASIC - MAXI

CATALOGO. Cabine Secondarie BASIC - MAXI CATALOGO Cabine Secondarie BASIC - MAXI Zanette Prefabbricati Srl 33074 Vigonovo di Fontanfredda (PN) - Via Brigata Osoppo, 190 Tel +39.0434.565026 - Fax +39.0434.565350 - E-mail: info@zanette.com Pagina

Dettagli

UNITA PERIFERICA PER IL TELECONTROLLO E LA SUPERVISIONE DELLE CABINE SECONDARIE (conforme a specifica DX1215 ed. 6 di ENEL Distribuzione)

UNITA PERIFERICA PER IL TELECONTROLLO E LA SUPERVISIONE DELLE CABINE SECONDARIE (conforme a specifica DX1215 ed. 6 di ENEL Distribuzione) Sede e Stabiliment: 10024 MONCALIERI (TO) - ITALIA Via F.lli Ceiran 20 Tel. +39 011 6474258 Telefax +39 011 6474546 email: cl@clgp.it Website: www.clgp.it UNITA PERIFERICA PER IL TELECONTROLLO E LA SUPERVISIONE

Dettagli

ASCENSORI E MONTACARICHI

ASCENSORI E MONTACARICHI Ascensri e mntacarichi Ultim aggirnament: 1 apr. 2008 ASCENSORI E MONTACARICHI Sistema di alimentazine: TT, TN Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri a tensine nminale nn superire

Dettagli

Prot. A00DRAB 2688 L Aquila, 24.02.2011 REGIONE ABRUZZO AI GESTORI DELLE SCUOLE PARITARIE DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA REGIONE ABRUZZO

Prot. A00DRAB 2688 L Aquila, 24.02.2011 REGIONE ABRUZZO AI GESTORI DELLE SCUOLE PARITARIE DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA REGIONE ABRUZZO Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L ABRUZZO DIREZIONE GENERALE - L AQUILA Uffici di Vigilanza e Crdinament delle Scule nn Statali, Paritarie e nn

Dettagli

Riferimenti. Legge 136 del 13.08.2010. D.L. 187 del 12.11.2010. Determinazione n. 8 AVCP del 18.11.2010. Legge 217 del 17.12.2010

Riferimenti. Legge 136 del 13.08.2010. D.L. 187 del 12.11.2010. Determinazione n. 8 AVCP del 18.11.2010. Legge 217 del 17.12.2010 Riferimenti Legge 136 del 13.08.2010 D.L. 187 del 12.11.2010 Determinazine n. 8 AVCP del 18.11.2010 Legge 217 del 17.12.2010 Determinazine n. 10 AVCP del 22.12.2010 Finalità Assicurare la tracciabilità

Dettagli

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT ALLEGATO B2 SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT Situazine di partenza Frnire infrmazini sulle strategie adttate le mdalità rganizzative cn le quali vengn attualmente serviti i mercati esteri cn l indicazine degli

Dettagli

Panoramica sulla Direttiva attrezzature in pressione

Panoramica sulla Direttiva attrezzature in pressione Panramica sulla Direttiva attrezzature in pressine La Direttiva Attrezzature in pressine, cmunemente detta PED dalla denminazine inglese Pressure Equipment Directive, è una direttiva di prdtt (rif. 97/23/CE)

Dettagli

Area Finanza di Assolombarda 0258370.309/704 e-mail fin@assolombarda.it 1

Area Finanza di Assolombarda 0258370.309/704 e-mail fin@assolombarda.it 1 Allegat 1 Indice Smbilizz crediti Pr Slvend pag. 1 Smbilizz crediti Pr Slut pag. 3 Maturity pag. 5 Tabella e cndizini di favre per gli assciati pag. 7 PRO SOLVENDO Caratteristiche del prdtt I servizi di

Dettagli

Prot. n 4918/M00 Latina, 30 novembre 2012

Prot. n 4918/M00 Latina, 30 novembre 2012 Prt. n 4918/M00 Latina, 30 nvembre 2012 Spett.le Degli Stefani srl Via Tscanini n. 22 04011 APRILIA FAX 06/92854627 Spett.le CR Uffci di Vignarli G. Via S. Francesc n. 59 FAX 0773/610768 Spett.le Cpyline

Dettagli

AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO - ASL AT

AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO - ASL AT Allegat B AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO - ASL AT SCHEDA INFORMATIVA PER LA NOTIFICA RELATIVA A COSTRUZIONE, AMPLIAMENTO O RISTRUTTURAZIONE DI EDIFICI O LOCALI DA ADIBIRE AD

Dettagli

Nota di rilascio protocollo client / server. Vers. 5.02.02

Nota di rilascio protocollo client / server. Vers. 5.02.02 30 gennai 2013 Nta di rilasci prtcll client / server. Vers. 5.02.02 referente Marc Stanisci Stefan Cciancich rivlt a biettiv autrizzat IAQ-AQ-MD-01-bis Pag.1 di 16 30 gennai 2013 SOMMARIO 1. TABELLA ANAGRAFICA...

Dettagli

KIT DI PRESSURIZZAZIONE PER FILTRI A PROVA DI FUMO

KIT DI PRESSURIZZAZIONE PER FILTRI A PROVA DI FUMO KIT DI PRESSURIZZAZIONE PER FILTRI A PROVA DI FUMO KX300 Certificato DM 30-11-83 Unità di alimentazione e controllo Il kit di pressurizzazione a flusso variabile KX300 è il risultato di un progetto sviluppato

Dettagli

Prot. n. A00DRAB 365 L Aquila, 16.01.2013. OGGETTO: Riconoscimento della parità scolastica - Indicazioni operative. Anno scolastico 2013/2014.

Prot. n. A00DRAB 365 L Aquila, 16.01.2013. OGGETTO: Riconoscimento della parità scolastica - Indicazioni operative. Anno scolastico 2013/2014. Respnsabile del prcediment: Agnese Giusti - Tel:. 0862/574220 e-mail: agnese.giusti@istruzine.it Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca Uffici Sclastic Reginale per l Abruzz Direzine

Dettagli

MODELLO: QSLAVE-PLCMICRO

MODELLO: QSLAVE-PLCMICRO 1 in cnfrmità al D.M. 03/08/2015 e rispndente alla NORMA EN 12101-6:2005 PRESSURE DIFFERENTIAL SYSTEMS KITS MODELLO: QSLAVE-PLCMICRO e in cnfrmità al D.M. 30/11/1983 MODELLO: QSLAVE SF Internet: www.sistema-filtr-fumi.it

Dettagli

LIMITATORI DI SOVRATENSIONE (SPD)

LIMITATORI DI SOVRATENSIONE (SPD) LIMITATORI DI SOVRATENSIONE (SPD) SCARICATORE DI CORRENTE DA FULMINE classe I (B) SCARICATORE cn circuit cmpst da spintermetr autestinguente nn sffiante, per la prtezine da svratensine di utenze in B.T.,

Dettagli

RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE

RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE La... cn sede in rappresentata dal. chiede di essere ammessa a, cn sede a Milan, Piazza Sant Ambrgi 16. Cn l adesine si impegna a: - prendere visine dell Statut sciale e

Dettagli

ASP RAGUSA - Test verifica Recupero Dati - Patrimonio - Cespiti v1.0.docx. 29/07/2013 Antonio Derna

ASP RAGUSA - Test verifica Recupero Dati - Patrimonio - Cespiti v1.0.docx. 29/07/2013 Antonio Derna Asp Ragusa Piazza Igea n. 1 ASP RAGUSA - Test verifica Recuper Dati - Patrimni - Cespiti INFORMAZIONI SULLA VERSIONE Prgett: Emess da: Rivist da: Prtcll: Titl: Nme file: Data: Asp Ragusa: Distribuit a:

Dettagli

UNITA MASTER WHITE Mod. SLIM

UNITA MASTER WHITE Mod. SLIM SCHEDA TECNICA UNITA MASTER WHITE Mod. SLIM Nome commerciale Principali applicazioni UNITA MASTER WHITE Mod. SLIM L unità MASTER WHITE SLIM è un sistema da applicare a serramenti interni ed esterni che

Dettagli

DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE PER LA CALABRIA E LA BASILICATA CATANZARO DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE PER LA CALABRIA E LA BASILICATA CATANZARO DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE CENTRO PER LA GIUSTIZIA MINORILE PER LA CALABRIA E LA BASILICATA CATANZARO DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (Art. 26, D.Lgs 9 aprile 2008 n. 81) OGGETTO: Prcedura

Dettagli

QUADRO DI CONTROLLO MANUALE/AUTOMATICO (ACP) - Mod. AC 03

QUADRO DI CONTROLLO MANUALE/AUTOMATICO (ACP) - Mod. AC 03 QUADRO DI CONTROLLO MANUALE/AUTOMATICO (ACP) - Md. AC 03 Generalità Quadr di cmand e cntrll manuale/autmatic (ACP) frnit a brd macchina, integrat e cnness al grupp elettrgen. Il quadr utilizza un cmpatt

Dettagli

Recupero dati da hard disk formattati o danneggiati; Assistenza sulla gestione della rete e delle sue periferiche

Recupero dati da hard disk formattati o danneggiati; Assistenza sulla gestione della rete e delle sue periferiche Prt. n. 5040 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA Istitut Cmprensiv Carl Albert dalla Chiesa Sede Legale: Via Mari Rigamnti 10 00142 Rma (Rm) Tel. e Fax. 06/5036231 Sede Uffici Amministrativi:

Dettagli

-Documenti sanitari relativi alle vaccinazioni obbligatorie : - Antipoliomelitica - Antidiftatetanica - Antiepatite virale B

-Documenti sanitari relativi alle vaccinazioni obbligatorie : - Antipoliomelitica - Antidiftatetanica - Antiepatite virale B LICEO SCIENTIFICO L. DA VINCI TREVISO STUDENTI STRANIERI : INSERIMENTO NELLE SCUOLE ITALIANE IN ETA DI OBBLIGO SCOLASTICO ISCRITTI ALLA CLASSE CORRISP.te ALL ETA ANAGRAFICA salv che il C.D. deliberi diversamente

Dettagli

SCHEDA ILLUMINAZIONE PUBBLICA

SCHEDA ILLUMINAZIONE PUBBLICA SCHEDA ILLUMINAZIONE PUBBLICA La cmpilazine della presente scheda frnisce le infrmazini minime necessarie per pter valutare l stat di fatt degli impianti cmunali di illuminazine pubblica al fine di effettuare

Dettagli

SEDE E STABILIMENTO 12100 MADONNA DELL OLMO (CN) V. M. DEL LAVORO 22 SCHEDA TECNICA UNITA BLACK UNI ATTENZIONE!!!!

SEDE E STABILIMENTO 12100 MADONNA DELL OLMO (CN) V. M. DEL LAVORO 22 SCHEDA TECNICA UNITA BLACK UNI ATTENZIONE!!!! V M DEL LAVORO 22 Nome commerciale Principali applicazioni Descrizione del funzionamento SCHEDA TECNICA UNITA BLACK UNI UNITA BLACK UNI L esigenza della messa a punto del sistema di pressurizzazione Mod

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE PROVA IL SITO DEMO. www.icedolini.it. Credenziali Amministratore Username: icedolini.it Password: cedolini

INDICE INTRODUZIONE PROVA IL SITO DEMO. www.icedolini.it. Credenziali Amministratore Username: icedolini.it Password: cedolini INDICE Intrduzine Pag. 1 Prva il sit Dem Pag. 1 Principali funzinalità (lat Azienda) Pag. 2 Principali funzinalità (lat Dipendente) Pag. 2 A chi è rivlt Pag. 3 Access al Prtale Pag. 3 Pannell Web (lat

Dettagli

CONTROLLO SCADENZA FIRMA DIGITALE. Come visualizzare la scadenza del certificato [data inizio e fine validità] relativo al Gestore certificati utente

CONTROLLO SCADENZA FIRMA DIGITALE. Come visualizzare la scadenza del certificato [data inizio e fine validità] relativo al Gestore certificati utente CONTROLLO SCADENZA FIRMA DIGITALE Cme visualizzare la scadenza del certificat [data inizi e fine validità] relativ al Gestre certificati utente E' pssibile visualizzare i dettagli del certificat intestat

Dettagli

Sconti e agevolazioni speciali in CONVENZIONE em.01 14

Sconti e agevolazioni speciali in CONVENZIONE em.01 14 Sigeim Energia srl Ftvltaic Veicli elettrici Batterie slari Scnti e agevlazini speciali in CONVENZIONE em.01 14 Negli ultimi 6 anni la Sigeim Energia si è dedicata alla prgettazine e installazine di impianti

Dettagli

Condizioni tecniche per la connessione alle reti di distribuzione dell energia elettrica a tensione nominale superiore ad 1 kv

Condizioni tecniche per la connessione alle reti di distribuzione dell energia elettrica a tensione nominale superiore ad 1 kv pubblicata sul sit www.autrita.energia.it in data 20 marz 2008 Delibera ARG/elt 33/08 Cndizini tecniche per la cnnessine alle reti di distribuzine dell energia elettrica a tensine nminale superire ad 1

Dettagli

Europa Programma di fedeltà ADR con consegna automatica

Europa Programma di fedeltà ADR con consegna automatica Eurpa Prgramma di fedeltà cn cnsegna autmatica Vantaggi è un prgramma di cnsegna mensile autmatica per Incaricati, Preferred Custmer e Clienti al dettagli. Il prgramma favrisce l'acquist mensile autmatic

Dettagli

SEMINARI E CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER INGEGNERI IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI

SEMINARI E CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER INGEGNERI IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI SEMINARI E CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER INGEGNERI IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI (ex art. 4 del D.M.05-08-2011 e circlare VVF 7213 del 25-05-2012) Presentazine Da un lat l evluzine nrmativa nel settre

Dettagli

Agevolazioni previste

Agevolazioni previste Le agevlazini per l autimpieg di cui al Dgls 185/2000. Svilupp Italia Abruzz spa gestisce in Abruzz per cnt di Invitalia spa e del Minister del Lavr le Misure inerenti gli incentivi all Autimpieg di cui

Dettagli

La tecnica FMEA di prodotto

La tecnica FMEA di prodotto ISI MANUALE PER CORSI QUALITÀ dispensa data mdifica del livell Q-052 01.01.1996 0 01.01.1996 BLU La tecnica FMEA di prdtt MANUALE DI UTILIZZO ISI La tecnica FMEA di prdtt pagina 2 di 10 1.0 Intrduzine

Dettagli

KIT DI PRESSURIZZAZIONE PER FILTRI A PROVA DI FUMO

KIT DI PRESSURIZZAZIONE PER FILTRI A PROVA DI FUMO KIT DI PRESSURIZZAZIONE PER FILTRI A PROVA DI FUMO Unità di alimentazione e controllo KX300 Sistema Certificato n. 2050/09 Il kit di pressurizzazione a flusso variabile KX300 è il risultato di un progetto

Dettagli

...//,;a~~zt:::jrew a~/d :~~~~UXI;'a;

...//,;a~~zt:::jrew a~/d :~~~~UXI;'a; FDULAR'O iustizia - 87 Md. 40/255... I ; '*...//,;azt:::jrew a/d :UXI;'a; DIPARTIMENTO DELL' AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA Ente di Assistenza per il persnale dell' Amministrazine penitenziaria LETTERA

Dettagli

CAPITOLATO WICLINE 77HI

CAPITOLATO WICLINE 77HI CAPITOLATO WICLINE 77HI ART. 1) SERRAMENTI IN ALLUMINIO Frnitura e psa in pera di serramenti in allumini, realizzati in prfili serie Wicline 77 HI, aventi dimensini secnd quant indicat nei vstri elabrati

Dettagli

Premesso che. 4. che un ulteriore trasferimento ad altro fondo sia autorizzato solo alle medesime condizioni di cui ai punti precedenti;

Premesso che. 4. che un ulteriore trasferimento ad altro fondo sia autorizzato solo alle medesime condizioni di cui ai punti precedenti; Cpia per l Aderente DOCUMENTO INTEGRATIVO PER EX FUNZIONARI ED EX AGENTI DELLE COMUNITA EUROPEE RELATIVO AL TRASFERIMENTO DELLE SOMME ACCUMULATE NEL REGIME PENSIONISTICO DELLE COMUNITA EUROPEE Premess

Dettagli

Prot. n. 3219 / CTP Imperia, 02/10/2013 BANDO PER LA RICERCA DI ESPERTI ESTERNI. Il Dirigente Scolastico

Prot. n. 3219 / CTP Imperia, 02/10/2013 BANDO PER LA RICERCA DI ESPERTI ESTERNI. Il Dirigente Scolastico CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE PER L ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE IN ETA ADULTA Viale Rimembranze, 31 18100 IMPERIA Tel. e Fax 0183/ 60876 - e-mail imic80900@istruzine.it Prt. n. 3219 / CTP Imperia, 02/10/2013

Dettagli

Il/La sottoscritt nat_ il a provincia codice fiscale residente in via e n. provincia

Il/La sottoscritt nat_ il a provincia codice fiscale residente in via e n. provincia DOMANDA N. PRESENTATA IL AL COMUNE DI FOLLONICA Larg Cavalltti 1 58022 FOLLONICA (GR) DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL BANDO DI CONCORSO PER CAMBIO DI ALLOGGI ALL INTERNO DEL PATRIMONIO DI EDILIZIA RESIDENZIALE

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO PRESTAZIONALE

CAPITOLATO TECNICO PRESTAZIONALE Direzine Reginale della Sicilia Settre Gestine Risrse Uffici Risrse Materiali Palerm, 13/07/2016 Prt. n. 2016/47568 DIREZIONE PROVINCIALE DI CATANIA Spstament ed elettrificazine prte cn sistema di cntrll

Dettagli

La gestione informatizzata del farmaco

La gestione informatizzata del farmaco Azienda Ospedaliera di Verna Dipartiment di Medicina Clinica e Sperimentale Medicina Interna B - Reumatlgia La gestine infrmatizzata del farmac Crdinatre Stefania Discnzi Reggi Emilia 11-12 XII 2008 CRITICITA

Dettagli

DOMANDA DI LICENZA TEMPORANEA PER SPETTACOLI E TRATTENIMENTI PUBBLICI NELL'AMBITO DI SAGRE, FIERE O ALTRE MANIFESTAZIONI

DOMANDA DI LICENZA TEMPORANEA PER SPETTACOLI E TRATTENIMENTI PUBBLICI NELL'AMBITO DI SAGRE, FIERE O ALTRE MANIFESTAZIONI Bll (nn dvut dalle ONLUS) Al Cmune di Mntecchi Emilia DOMANDA DI LICENZA TEMPORANEA PER SPETTACOLI E TRATTENIMENTI PUBBLICI NELL'AMBITO DI SAGRE, FIERE O ALTRE MANIFESTAZIONI Il sttscritt Cgnme Nme Cdice

Dettagli

Introduzione pag. 3. Interventi di adeguamento derivanti da esigenze architettoniche pag. 3

Introduzione pag. 3. Interventi di adeguamento derivanti da esigenze architettoniche pag. 3 1 Indice Intrduzine pag. 3 Interventi di adeguament derivanti da esigenze architettniche pag. 3 Interventi di adeguament derivanti da esigenze strutturali pag. 4 Individuazine degli interventi e particlari

Dettagli

Manuale Utente GEPAS

Manuale Utente GEPAS Presidenza del Cnsigli dei Ministri Dipartiment della funzine pubblica Manuale Utente GEPAS Versine 2.0 Indice 1. Presentazine... 3 2. Guida applicativ GEPAS... 4 3. Attivazine delle macr cn Excel 2003:...

Dettagli

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE CARATTERISTICHE TECNICHE CARATTERISTICHE DIMENSIONALI

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE CARATTERISTICHE TECNICHE CARATTERISTICHE DIMENSIONALI AIRTERM UP DISAREATORE ORIENTABILE CT2649.0_00 ITA Aprile 2015 Garantisce l efficienza dell impiant; Mntaggi su tubazini verticali, rizzntali, diagnali; Elevate capacità di scaric. GAMMA DI PRODUZIONE

Dettagli

PRS xbxxx Amplificatori di base

PRS xbxxx Amplificatori di base Sistemi di cmnicazine PRS xbxxx Amplificatri di base PRS xbxxx Amplificatri di base www.bschsecrity.it Canali dell'amplificatre di classe D ad elevata efficienza Alimentatre in mdalità cmmtata Ingressi

Dettagli

Condizioni di Garanzia per apparecchi LED

Condizioni di Garanzia per apparecchi LED Cndizini di Garanzia per apparecchi LED 2. Cndizini speciali In quest dcument trvi le Cndizini di Garanzia della scietà cmmerciale Nxin B.V. (qui di seguit denminata Nxin) a cpertura degli acquisti da

Dettagli

Dichiarazione di conformità per caldaie a carica manuale

Dichiarazione di conformità per caldaie a carica manuale Ufficio di contatto marchio di qualità: Moritz Dreher Neugasse 6 CH-8005 Zürich Tel.: +41 (0)44 250 88 16 Fax.: +41 (0)44 250 88 22 Email: dreher@holzenergie.ch Marchio di qualità Energia leg Svizzera

Dettagli

piano generale di smaltimento delle acque (PGA)

piano generale di smaltimento delle acque (PGA) Abteilung 29 - Landesagentur für Umwelt Amt 29.4 - Amt für Gewässerschutz Ripartizine 29 - Agenzia prvinciale per l'ambiente Uffici 29.4 - Uffici Tutela acque Linee guida per l elabrazine del pian generale

Dettagli

INDICE. 3. Inverter PVI-10.0/12.5-OUTD-IT prodotti a partire dalla settimana 26/2012 (S/N 989541)

INDICE. 3. Inverter PVI-10.0/12.5-OUTD-IT prodotti a partire dalla settimana 26/2012 (S/N 989541) Attuazine delle mdifiche e prcedure di adeguament degli inverter Pwer-One alle nuve dispsizini in materia di cnnessine alla rete: adeguament degli inverter alla Nrma CEI 0-21 ed all allegat A70 del cdice

Dettagli

Informazioni generali minime per una corretta esecuzione dell attestato di prestazione energetica

Informazioni generali minime per una corretta esecuzione dell attestato di prestazione energetica Infrmazini generali minime per una crretta esecuzine dell attestat di prestazine energetica Si prega il richiedente dell attestat di prestazine energetica dell edific di rispndere alle seguenti dmande

Dettagli

Vetromattone modificato con cintura termica

Vetromattone modificato con cintura termica S m a r t B u i l d i n g a d S m a r t B u i l d i n g Viale delle Scienze, Edifici 8 90128 Palerm (PA) Tel. +39.91.23896144 Fax. +39.91.488562 Mb. +39.320.4330312 rssella.crra@unipa.it C p a r t l g

Dettagli

CONTROLLO INIZIALE E MANUTENZIONE DEI SISTEMI DI RIVELAZIONE INCENDI

CONTROLLO INIZIALE E MANUTENZIONE DEI SISTEMI DI RIVELAZIONE INCENDI Milano, Gennaio 2012 NORMA UNI 11224 GIUGNO 2011 CONTROLLO INIZIALE E MANUTENZIONE DEI SISTEMI DI RIVELAZIONE INCENDI Gà la norma UNI 9795/2010 Sistemi fissi automatici di rivelazione, di segnalazione

Dettagli

Nella presente relazione vengono esposti i criteri che hanno condotto alla redazione del

Nella presente relazione vengono esposti i criteri che hanno condotto alla redazione del R E L A Z II O N E T E C N II C A Nella presente relazine vengn espsti i criteri che hann cndtt alla redazine del presente prgett esecutiv relativ al cmpletament dell adeguament ai fini della prevenzine

Dettagli

PROGETTO: ADEGUAMENTO SITO INTERNET COMUNALE ALLE NORME W3C IN TEMA DI ACCESSIBILITA' ED USABILITA'

PROGETTO: ADEGUAMENTO SITO INTERNET COMUNALE ALLE NORME W3C IN TEMA DI ACCESSIBILITA' ED USABILITA' PROGETTO: ADEGUAMENTO SITO INTERNET COMUNALE ALLE NORME W3C IN TEMA DI ACCESSIBILITA' ED USABILITA' 1. Finalità Le ragini del prgett: Il sit internet del Cmune è stat realizzat nel 2002 nella sua attuale

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE

PIANO DI MANUTENZIONE APPLICAZIONE: IRIDE Servizi GRUPPI ELETTROGENI PIANO DI MANUTENZIONE RESPONSABILE CONTROLLO ED APPROVAZIONE Mansine: Respnsabile C&I RESPONSABILE ATTUAZIONE Mansine: Respnsabile IEC FCD/1 aggirnat il 01

Dettagli

Impianti per l applicazione delle vernici inpolvere

Impianti per l applicazione delle vernici inpolvere Impianti per l applicazine delle vernici inplvere Gianluigi Barni Gema Eurpa Lay ut tipic dell impiant Lay ut tipic dell impiant Per la prduzine di piccle serie spess è sufficiente una cabina per l applicazine

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

SOMMARIO STUDIO TECNICO CONTE & PEGORER VIA SIORA ANDRIANA DEL VESCOVO, 7 31100 TREVISO - 2 -

SOMMARIO STUDIO TECNICO CONTE & PEGORER VIA SIORA ANDRIANA DEL VESCOVO, 7 31100 TREVISO - 2 - SOMMARIO 1. PREMESSA... 3 2. DESCRIZIONE DELLE SEZIONI IMPIANTISTICHE... 3 3. RESPONSABILITÀ E COMPETENZE... 5 3.1. COMPETENZE DEL RESPONSABILE DEL... 5 4 IL MONITORAGGIO E CONTROLLO AMBIENTALI... 6 5

Dettagli

RISCHIO INCENDI BOSCHIVI

RISCHIO INCENDI BOSCHIVI pag. PE05.1 PIANO DI EMERGENZA SPEDITIVO RISCHIO INCENDI BOSCHIVI COMPITI DELLE FUNZIONI DI SUPPORTO Nella sttstante tabella vengn riprtate le Funzini di supprt che devn essere attivate nel cas si manifesti

Dettagli

COMUNE DI VERBANIA. PROVINCIA DEL V.C.O 28900 VERBANIA Tel. 0323/5421 Fax 0323/557197

COMUNE DI VERBANIA. PROVINCIA DEL V.C.O 28900 VERBANIA Tel. 0323/5421 Fax 0323/557197 COMUNE DI VERBANIA PROVINCIA DEL V.C.O 28900 VERBANIA Tel. 0323/5421 Fax 0323/557197 Dipartiment Lavri Pubblici - Uffici Tecnic - Lavri Pubblici Determinazine n. 161 del 13/02/2014 Oggett: CIG. Z940D93ED2

Dettagli

COMUNE DI VERGATO. Area3 - Lavori Pubblici, Manutenzione Determinazione n. 62 del 19/06/2015

COMUNE DI VERGATO. Area3 - Lavori Pubblici, Manutenzione Determinazione n. 62 del 19/06/2015 COMUNE DI VERGATO Prvincia di BOLOGNA C O P I A Area3 - Lavri Pubblici, Manutenzine Determinazine n. 62 del 19/06/2015 OGGETTO: SERVIZIO DI MANUTENZIONE IMPIANTI ANTIFURTO E RILEVAZIONE INCENDI PRESSO

Dettagli

CENTRALE TERMICA A GAS METANO O GPL (riscaldamento, produzione acqua calda, grandi cucine, forni da pane, etc.)

CENTRALE TERMICA A GAS METANO O GPL (riscaldamento, produzione acqua calda, grandi cucine, forni da pane, etc.) CENTRALE TERMICA A GAS METANO O (riscaldament, prduzine acqua calda, grandi cucine, frni da pane, etc.) Sistema di alimentazine: TT Nrme di riferiment: Nrma CEI 64-8 "Impianti elettrici utilizzatri a tensine

Dettagli

INDICE. Sommario 1 PREMESSA... 2 2 DESCRIZIONE DELL OPERA... 2 3 OPERAZIONI E FREQUENZA DELLA MANUTENZIONE... 3 4 AVVERTENZE... 6

INDICE. Sommario 1 PREMESSA... 2 2 DESCRIZIONE DELL OPERA... 2 3 OPERAZIONI E FREQUENZA DELLA MANUTENZIONE... 3 4 AVVERTENZE... 6 INDICE Smmari 1 PREMESSA... 2 2 DESCRIZIONE DELL OPERA... 2 3 OPERAZIONI E FREQUENZA DELLA MANUTENZIONE... 3 4 AVVERTENZE... 6 APPENDICE 1: Scheda tecnica sintetica dell impiant ftvltaic APPENDICE 2: Lista

Dettagli

SCALE AEREE, PONTI SOSPESI CON ARGANO O SVILUPPABILI SU CARRO RICHIESTA DI COLLAUDO

SCALE AEREE, PONTI SOSPESI CON ARGANO O SVILUPPABILI SU CARRO RICHIESTA DI COLLAUDO INIZIATIVA SPORTELLO UNICO SI, ADERISCO NO, NON ADERISCO, PROCEDURA ORDINARIA PROCEDURA 46 REV 0 DATA 08/11/99 COMUNE DI UFFICIO TECNICO via tel fax SCALE AEREE, PONTI SOSPESI CON ARGANO O SVILUPPABILI

Dettagli