Download, Codici Product Key, Sottoscrizioni e Online Services

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Download, Codici Product Key, Sottoscrizioni e Online Services"

Transcript

1 Microsoft Volume Licensing Service Center Download, Codici Product Key, Sottoscrizioni e Online Services

2 2 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Microsoft Volume Licensing Service Center... 3 Utilizzo della pagina Download e della pagina codici Product Key... 3 Per scaricare un prodotto e ottenere i relativi codici Product key... 4 Per cercare un prodotto software... 6 Per visualizzare la descrizione di un prodotto... 7 Per scaricare un prodotto software... 7 Per attivare un prodotto online... 8 Per localizzare i codici Product Key... 8 Opzioni relative ai codici Product Key... 8 Accesso a codici Product Key in base all'id di licenza nel VLSC... 9 Accesso a codici Product Key in base all'organizzazione nel VLSC... 9 Individuazione del Numero di parte nel VLSC Utilizzo della pagina Sottoscrizioni Sottoscrizioni MSDN Sottoscrizioni TechNet Attivazioni Online Services Attivare i propri servizi online (clienti Open program) Accesso con un account aziendale Microsoft Software Assurance Utilizzo della pagina Gestione dei vantaggi di Software Assurance Per gestire i vantaggi di Software Assurance Informazioni sulle prenotazioni di licenze per servizi online Aiuto... 17

3 3 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Microsoft Volume Licensing Service Center Il Microsoft Volume Licensing Service Center (VLSC) è un portale centrale dove i clienti dei servizi Microsoft per i programmi multilicenza possono visualizzare e gestire i loro contratti di licenza. Nel VLSC è possibile svolgere diverse attività. Tra queste attività è possibile annoverare il download dei prodotti software, la ricezione dei codici Product key e a la gestione delle sottoscrizioni per i servizi online. Utilizzo della pagina Download e della pagina codici Product Key Per accedere ai download del VLSC, gli utenti finali devono possedere almeno uno dei seguenti ruoli associati al proprio ID di licenza nel proprio profilo. Amministratore Download Software Assurance Manager Se si dispone di contratti Licenza Open, verranno visualizzati i prodotti acquistati eventualmente disponibili per il download. Se si dispone di un contratto Select, Select Plus, Enterprise, Campus o School, sarà possibile visualizzare l'intero catalogo di prodotti con contratti multilicenza. È possibile utilizzare il filtro per la ricerca di prodotti per trovare prodotti e codici Product Key. Nel riquadro Filtri, digitare il nome del prodotto oppure utilizzare le caselle di controllo per restringere i risultati della ricerca. È inoltre possibile controllare la quantità di prodotti visualizzati nella pagina attraverso il controllo di selezione pagina presente nella parte inferiore della pagina. Le impostazioni dei filtri possono essere modificate in modo da visualizzare una quantità maggiore di prodotti su un'unica pagina e ridurre il numero di pagine dei risultati di ricerca. Il valore predefinito impostato per il controllo è 16.

4 4 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Questa pagina consente di effettuare le seguenti operazioni: Download prodotti Visualizzare la descrizione di un prodotto Visualizzare la descrizione per un codice Determinare i prodotti che richiedono codici Individuare il codice corretto per un prodotto Per scaricare un prodotto e ottenere i relativi codici Product key 1. Cercare un prodotto digitandone il nome nella casella di testo Prodotto oppure filtrare i prodotti attraverso le caselle di controllo tipo di prodotto. 2. Selezionare il prodotto dai risultati e visualizzarne la descrizione.

5 5 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Determinare se il prodotto installato necessità un codice Product key. Selezionare Codice Product Key per visualizzare il tipo di codice Product key per il prodotto. 3. Selezionare Download per scaricare i codici Product Key. Filtri: Digitare il nome di un prodotto nella casella di testo Prodotto oppure ordinare l'elenco per limitare la ricerca in base al tipo di prodotto. Durante la digitazione, nella casella di testo Prodotto vengono visualizzati possibili suggerimenti. Selezionare il suggerimento per riempire la casella di testo. Per impostazione predefinita, è selezionata la casella di controllo Tutti i prodotti. Per restringere i risultati della ricerca, deselezionare la casella. Se non si conosce il nome del prodotto o se durante la digitazione non viene visualizzato alcun suggerimento nella casella di testo Prodotto, immettere il nome del software nella casella di testo di ricerca Prodotto, quindi selezionare l'icona Cerca. NOTA: Se si seleziona una specifica famiglia di prodotti (ad esempio, Windows Server) e nella casella del filtro si digita il nome di un prodotto appartenente a un'altra famiglia di prodotti, quindi si seleziona Invio, non verrà visualizzato alcun risultato di ricerca. Prodotto: Selezionare il prodotto fra i risultati della ricerca. Se i risultati della ricerca occupano più di una pagina, utilizzare le frecce presenti nella parte inferiore della pagina per passare alla pagina successiva dei risultati. SUGGERIMENTO: Per visualizzare una quantità maggiore di risultati di ricerca nella pagina, selezionare Articoli per pagina nella parte inferiore destra della colonna Prodotto.

6 6 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Descrizione: Selezionare il collegamento Descrizione relativo al prodotto per visualizzare la versione, la data di rilascio e la descrizione del prodotto. Download: Selezionare il collegamento Download relativo a un prodotto per visualizzare istruzioni speciali e le impostazioni di download, fra cui la modalità di download, la lingua e il tipo di sistema operativo. Codice Product Key: Selezionare il collegamento di un codice Product Key per visualizzare informazioni relative a: Codici Product Key Numero ID di licenza Organizzazione Codice licenza Tipo Numero di attivazioni di contratti multilicenza rimanenti. Nelle chiavi di servizio online saranno visualizzati solo il numero di postazioni, anziché il numero di attivazioni e lo stato del codice Product key. Se sono disponibili Service Pack per i prodotti, verranno inclusi fra le informazioni sui codici Product Key. É possibile selezionare il collegamento Esporta tutti i codici sopra la colonna Prodotto per aprire l'elenco di codici Product Key localmente in un foglio di calcolo di Microsoft Excel. Per cercare un prodotto software 1. Nella barra di spostamento principale, selezionare Download e codici Product key. 2. Nel riquadro Filtri digitare il nome di un prodotto nella casella di testo Prodotto. Durante la digitazione, nella casella di testo Prodotto vengono visualizzati possibili suggerimenti. Selezionare il suggerimento per riempire la casella di testo. Per impostazione predefinita, è selezionata la casella di controllo Tutti i prodotti. Per restringere i risultati della ricerca, deselezionare la casella. 3. Se non si conosce il nome del prodotto o se durante la digitazione non viene visualizzato alcun suggerimento nella casella di testo Prodotto, immettere il nome del software nella casella di testo di ricerca Prodotto, quindi selezionare l'icona Cerca. 4. Nel riquadro Prodotto selezionare il prodotto. Se i risultati della ricerca occupano più di una pagina, utilizzare le frecce presenti nella parte inferiore del riquadro Prodotto per passare alla pagina successiva dei risultati.

7 7 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Per visualizzare la descrizione di un prodotto 1. Sulla pagina Download e codice Product Key, selezionare il Nome del prodotto o il collegamento Descrizione per il prodotto desiderato. 2. Si apre il riquadro Descrizione, in cui vengono riportati la versione, la data di rilascio, la descrizione del prodotto e i requisiti di sistema del prodotto selezionato. 3. Selezionare nuovamente Nome del prodotto o il collegamento Descrizione per chiudere l'elenco a discesa. Per scaricare un prodotto software Dopo aver cercato e trovato il prodotto, selezionare il collegamento Download relativo al prodotto in questione. 1. In Impostazioni download, selezionare Download. Selezionare le seguenti opzioni dai menu a discesa. Per il Metodo di download, selezionare la freccia rivolta verso il basso, quindi una voce di menu dall'elenco. Esistono due metodi di download: i. Download Manager è un'applicazione software utilizzata per scaricare contenuto. Quando si utilizza Download Manager, è possibile mettere in pausa, interrompere e riprendere i processi di download in un secondo momento. ii. Web Browser è una funzione per il download incorporata nel Web browser e che consente di scaricare contenuti. Per Lingua, selezionare la freccia rivolta verso il basso, quindi la lingua dall'elenco. Per Tipo sistema operativo, selezionare la freccia rivolta verso il basso, quindi una voce di menu dall'elenco (se disponibile). 2. Seleziona Continua. La sezione Prodotto si espanderà, visualizzando Prodotto, Sistema operativo, Dimensioni e Formato nell'area inferiore della sezione Prodotto. 3. In File, selezionare Download, quindi seguire le istruzioni per il download e l'installazione.

8 8 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Per attivare un prodotto online Fare riferimento alla sezione di seguito, intitolata Utilizzo della pagina per l'attivazione dei Microsoft Online Services. Per localizzare i codici Product Key Se per il prodotto installato o per attivare un servizio online è richiesto il codice Product Key, è possibile ottenerlo dal VLSC. In caso di problemi con un codice Product Key o se serve assistenza per l'attivazione del prodotto, contattare il proprio Microsoft Volume Licensing Activation Center. 1. Alla pagina Download e codici, selezionare il collegamento Codici Product Key. Nel riquadro Codici Product Key viene visualizzata la quantità totale di codici disponibili per il prodotto. 2. Selezionare il pulsante Visualizza tutti per visualizzare tutti i codici. Una finestra a discesa visualizzerà i codici disponibili in base a ID di licenza, organizzazione, codice, tipo e attivazione. 3. C'è la possibilità di selezionare Esporta tutti i codici Product Key: CSV è il collegamento presente sopra al riquadro Prodotto per aprire l'elenco di codici Product Key a livello locale in un foglio di calcolo di Microsoft Excel. 4. Per trovare un codice in base all'organizzazione, consultare Accesso ai codici Product Key in base all'organizzazione nel VLSC.. Opzioni relative ai codici Product Key Se i codici Product Key non sono disponibili, nel riquadro a discesa Codici Product Key verrà visualizzato uno dei seguenti messaggi: 1. Nessun codice Product Key assegnato - Per attivare il prodotto selezionato è necessario un codice Product Key. Per ottenere il proprio Codice Product key, contattare Microsoft Volume Licensing Activation Center. 2. Un codice Online Services Activation (OSA) è un codice riscattabile una sola volta per attivare le sottoscrizioni ai Microsoft Online Services. I codici OSA sono distribuiti elettronicamente attraverso il VLSC e possono essere riscattati all'attivazione di Office 365 Open o di Azure Open. 3. Nessun Codice Product Key richiesto - Il prodotto non richiede un codice Product Key.

9 9 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Accesso a codici Product Key in base all'id di licenza nel VLSC Quando è necessario visualizzare il codice Product Key relativo a un prodotto acquistato in un contratto di licenza, è possibile accedere ai codici Product Key associati all'id di licenza visualizzando le informazioni sul codice di licenza alla pagina Riepilogo iscrizioni. La scheda Codici Product Key consente di visualizzare tutti i codici Product Key associati a ciascun prodotto del contratto selezionato. 1. Nella barra di spostamento principale del VLSC, selezionare Licenze, e quindi Riepilogo relazioni. 2. Alla pagina Riepilogo relazioni, selezionare il collegamento ID di licenza relativo all'iscrizione. L'ID di licenza potrebbe essere costituito da un'iscrizione (programmi Enterprise o Select), una consociata (programma Select Plus), un contratto (programma Open Value) o una licenza (programma Licenza Open). Dipende dal programma di Microsoft Volume Licensing con cui l'id di licenza è utilizzato. 3. Alla pagina Dettagli iscrizione, selezionare la scheda Codici Product Key. In questa schermata verranno visualizzati i Codici Product Key associati a ciascun prodotto del contratto selezionato. 4. Se si dispone di un codice Online Services Activation, attivare il servizio su attivazione di Office 365 Open o di Azure Open. É necessario creare un nuovo account Office 365 o Azure utilizzando l'id della singola organizzazione. Dopo aver attivato il servizio, sarà possibile gestire l'accesso utente ai codice product key. Accesso a codici Product Key in base all'organizzazione nel VLSC In caso di acquisto di un contratto Enterprise, è possibile monitorare i codici Product Key in base all'organizzazione e ordinarli nel file di Microsoft Excel aperto nella colonna Organizzazione. 1. Nella barra di spostamento principale VLSC per contratti multilicenza, selezionare Download e Codici Product Key. 2. Alla pagina Download e codici Product Key, individuare il collegamento Esporta tutti i codici: Collegamento CSV

10 10 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online 3. Selezionare CSV per scaricare i codici Product Key. 4. Quando richiesto, selezionare Apri per visualizzare il file in Excel. 5. Utilizzare la colonna Organizzazione per ordinare i codici in base all'organizzazione. Individuazione del Numero di parte nel VLSC Utilizzare la pagina Download e codici per trovare il numero di articolo nel VLSC. Il numero di parte è rappresentato dagli ultimi nove caratteri nel nome del file di prodotto scaricato. Utilizzo della pagina Sottoscrizioni É possibile gestire alcuni tipi di sottoscrizioni in VLSC. La pagina Sottoscrizioni del VLSC precisa informazioni sulla gestione dei servizi e delle sottoscrizioni. Se è stata ordinata una sottoscrizione a Office 365 o Azure Open, andare alla pagina Riepilogo delle relazioni o alla pagina Download e Codici product key in VLSC per trovare i propri codici. Dopo aver ottenuto il codice OSA (Online Services Activation), si verrà indirizzati al collegamento per l'attivazione di Office 365 Open o di Azure Open per l'attivazione dei servizi Office 365. Sul sito, inserire i codici per gestire l accesso degli utenti e i codici. Se si dispone di una sottoscrizione MSDN o TechNet, è possibile gestire le sottoscrizioni in base al tipo: Selezionare Sottoscrizioni nella barra di spostamento principale per gestire le sottoscrizioni online e TechNet. Selezionare Ricerca MSDN per gestire le sottoscrizioni MSDN.

11 11 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Sottoscrizioni MSDN Microsoft Developer Network (MSDN) fornisce un pacchetto di sottoscrizioni che offre accesso alle licenze per l'utilizzo di quasi tutti i programmi software Microsoft rilasciati al pubblico. Le sottoscrizioni MSDN offrono all'organizzazione un accesso completo alla piattaforma di sviluppo Microsoft, utensili, servizi e risorse, per creare applicazioni di qualità superiore. La guida per la gestione delle proprie sottoscrizioni MSDN è disponibile sul sito Training e Risorse VLSC. Il contratto di licenza MSDN non consente tuttavia di utilizzare il software in un ambiente di produzione commerciale. È invece possibile attivare un numero illimitato di copie a scopo di sviluppo. Sottoscrizioni TechNet Le sottoscrizioni TechNet possono essere acquistate direttamente da Microsoft. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: TechNet è un programma Microsoft e una risorsa che consente ai professionisti IT di accedere a informazioni tecniche, notizie ed eventi. TechNet permette al personale IT e dell'help desk di accedere a informazioni tecniche e alle versioni beta e definitive dei prodotti a scopo di test e valutazione.

12 12 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Selezionare il collegamento in Online Services per accedere alla home page dei Microsoft Online Services. Selezionare il collegamento in Visualizza o Gestisci i tuoi Online Services si accede alla lista dei Contratto di Online Services e si gestiscono i propri ID di licenza autorizzati. Selezionando il collegamento sotto Sottoscrizioni MSDN si accede al Riepilogo relazioni. Selezionare il primo collegamento in Sottoscrizioni TechNet per visualizzare la pagina di Riepilogo Relazioni e l'id di licenza per le sottoscrizioni che si vogliono gestire. Selezionando l'ultimo collegamento sotto Sottoscrizioni TechNet, si accede al Riepilogo Software Assurance per visualizzare e gestire gli ID di licenza idonei a ricevere i vantaggi di Software Assurance.

13 13 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Attivazioni Online Services Attivare i propri servizi online (clienti Open program) Microsoft ha semplificato la procedura utilizzata dai clienti Open program per attivare i Microsoft Online Services Non è necessario attivare una copia di un codice Product key di attivazione per ogni nuovo servizio online. Nel nuovo sistema semplificato, i clienti degli Open program possono attivare i nuovi Microsoft Online Services seguendo solo alcuni passaggi in una nuova sezione del VLSC, chiamata Attivazione degli Online Services. NOTA: Clienti con contratti Enterprise non vedranno il collegamento Attivazioni Online Services sul menu di scorrimento superiore. Possono imparare come creare e gestire le prenotazioni dei servizi online sulla guida utente VLSC intitolata Online Services Resolution for Enterprise Agreement. VLSC ricorderà se si hanno servizi online che non sono stati attivati. I clienti che attivano i servizi online senza acquistare altri prodotti software possono attivarli utilizzando un metodo espresso che non richiede il VLSC. Per informazioni su come attivare i Microsoft Online Services, selezionare una di queste guide: Attivazione di nuovi Microsoft Online Services tramite il VLSC Attivazione dei nuovi servizi online senza utilizzare il VLSC

14 14 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Accesso con un account aziendale Dopo aver attivato i Microsoft Online Services, ad esempio Office 365, gli utenti dell'azienda devono effettuare l'accesso tramite un account aziendale. Un account aziendale è in qualche modo simile a un account Microsoft, che viene utilizzato per accedere al VLSC. Gli utenti possono utilizzare un account Microsoft anche per accedere ai servizi personali di Microsoft, ad esempio la posta elettronica Outlook.com. Tuttavia, gli account aziendali sono destinati all'utilizzo sul lavoro, per accedere ai servizi Microsoft dell'organizzazione. Microsoft Software Assurance Selezionare Software Assurance nella barra di spostamento principale per accedere alla pagina Riepilogo Software Assurance. in cui viene fornito un elenco di tutti i vantaggi di Software Assurance. È possibile selezionare un vantaggio per visualizzare e gestire gli ID di licenza idonei per il vantaggio, utilizzando la pagina Gestione dei vantaggi di Software Assurance. Per accedere alla pagina Software Assurance for Microsoft Volume Licensing selezionare il collegamento Per i nuovi clienti attualmente senza vantaggi Software Assurance fare clic qui per avere maggiori informazioni. Selezionare il collegamento relativo a ciascun Vantaggio per aprire la pagina Gestione dei vantaggi di Software Assurance.

15 15 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Utilizzo della pagina Gestione dei vantaggi di Software Assurance Dalla pagina Gestione dei vantaggi di Software Assurance è possibile selezionare un ID di licenza associato a ciascun vantaggio di Software Assurance. Filtra Visualizzazione: Questo menu può essere utilizzato per selezionare un vantaggio. ID di licenza: È possibile fare clic sull'id di licenza del prodotto per visualizzare un riepilogo dei relativi vantaggi. Organizzazione: Consente di visualizzare l'organizzazione relativa al vantaggio di Software Assurance selezionato. Città: Consente di visualizzare la città in cui è stato firmato il vantaggio di Software Assurance selezionato. Per gestire i vantaggi di Software Assurance 1. Nella barra di spostamento principale, fare clic su Software Assurance. Viene visualizzata la pagina Riepilogo Software Assurance, in cui è mostrato un elenco dei vantaggi di Software Assurance collegati. 2. Selezionare il collegamento a un vantaggio per visualizzarne i dettagli. Viene visualizzata la pagina Gestione dei vantaggi di Software Assurance. 3. Selezionare ID di Licenza. 4. Si aprirà la pagina Riepilogo vantaggi. È possibile selezionare il vantaggio collegato per: Visualizzare i vantaggi attivati Attivare un vantaggio Visualizzare i vantaggi scaduti

16 16 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Per ulteriori dettagli ed istruzioni sull'utilizzo dei vantaggi di Software Assurance, scaricare la Guida VLSC Software Assurance. Tale documento fornirà informazioni utili per l'esecuzione delle seguenti operazioni: Acquisire familiarità con i propri vantaggi Nominare Software Assurance Manager Richiesta di vantaggi tramite VLSC Assistenza in VLSC Informazioni sulle prenotazioni di licenze per servizi online Per maggiori informazioni sulle prenotazioni per l'utilizzo della licenza relativa al servizio online, fare riferimento alla guida intitolata Guida utente VLSC per la Prenotazione di Online Services per Contratti aziendali che può essere scaricata alla pagina Training e Risorse VLSC.

17 17 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Aiuto Selezionare il collegamento Aiuto sulla barra di spostamento principale, per visualizzare un menu a discesa con due opzioni: Vedere FAQ (Domande frequenti) o Training & Risorse. Non è necessario registrarsi sul VLSC per visualizzare ed utilizzare le VLSC FAQ o Training e Risorse. Il collegamento Aiuto in basso ad ogni pagina nel VLSC permette similmente di accedere alla pagina FAQ. É presente anche un collegamento Contact Us in basso alla pagina FAQ che precisa informazioni su come contattare Microsoft per telefono ed nel caso sia necessaria assistenza. La pagina Contact Us presenta tre voci: Informazioni di contatto del Support Center: Questo menu a discesa consente di selezionare il proprio paese dall'elenco a discesa per visualizzare le informazioni sul Support Center. Mappa interattiva: Consente di selezionare la regione in modo da limitare il numero di voci dell'elenco a discesa Informazioni di contatto del Support Center. Informazioni di contatto del Support Center: Visualizza le informazioni sui contatti e le ore di attività del Support Center Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Riepilogo sulla Licenza e la Relazioni esistenti

Riepilogo sulla Licenza e la Relazioni esistenti Microsoft Volume Licensing Service Center Riepilogo sulla Licenza e la Relazioni esistenti 2 Informazioni relative al Riepilogo sulla Licenza e le relazioni esistenti Attività relative a Microsoft Volume

Dettagli

Avvio ed Amministrazione

Avvio ed Amministrazione Microsoft Volume Licensing Service Center Avvio ed Amministrazione 2 Avvio ed Amministrazione Microsoft Volume Licensing Service Center... 3 Avvio di VLSC...3 Per creare un account Microsoft... 3 Registrazione

Dettagli

Guida introduttiva: Registrazione al Microsoft Business Center

Guida introduttiva: Registrazione al Microsoft Business Center Guida per il cliente Microsoft Business Center permette al personale aziendale di visualizzare in sicurezza i contratti di acquisto, gli ordini relativi ai contratti multilicenza, di scaricare software,

Dettagli

Guida introduttiva di F-Secure PSB

Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Indice generale 3 Sommario Capitolo 1: Introduzione...5 Capitolo 2: Guida introduttiva...7 Creazione di un nuovo account...8 Come

Dettagli

Xerox Device Agent, XDA-Lite. Guida all installazione rapida

Xerox Device Agent, XDA-Lite. Guida all installazione rapida Xerox Device Agent, XDA-Lite Guida all installazione rapida Introduzione a XDA-Lite XDA-Lite è un software di acquisizione dati dei dispositivi il cui compito principale consiste nell inviare automaticamente

Dettagli

Sistema operativo. Processore Memoria. Risoluzione dello schermo Browser Internet. Microsoft Internet Explorer versione 6 o superiore

Sistema operativo. Processore Memoria. Risoluzione dello schermo Browser Internet. Microsoft Internet Explorer versione 6 o superiore Novità di PartSmart 8.11... 1 Requisiti di sistema... 1 Miglioramenti agli elenchi di scelta... 2 Ridenominazione di elenchi di scelta... 2 Esportazione di elenchi di scelta... 2 Unione di elenchi di scelta...

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

Talento LAB 2.1 - GUIDA E ASSISTENTE LA GUIDA IN LINEA. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 2.1 - GUIDA E ASSISTENTE LA GUIDA IN LINEA. In questa lezione imparerete a: Lab 2.1 Guida e assistente LAB 2.1 - GUIDA E ASSISTENTE In questa lezione imparerete a: Descrivere la Guida in linea e l'assistente Office, Descrivere gli strumenti della Guida in linea di Windows XP,Utilizzare

Dettagli

Messaggio di errore "Impossibile accedere al servizio Windows Installer.Alternativa Windows Installer 3.1

Messaggio di errore Impossibile accedere al servizio Windows Installer.Alternativa Windows Installer 3.1 Messaggio di errore "Impossibile accedere al servizio Windows Installer.Alternativa Windows Installer 3.1 Questo problema potrebbe verificarsi se alcuni file di Windows Installer sono mancanti o danneggiati.

Dettagli

Manuale d'uso del Microsoft Apps for Symbian

Manuale d'uso del Microsoft Apps for Symbian Manuale d'uso del Microsoft Apps for Symbian Edizione 1.0 2 Informazioni su Microsoft Apps Informazioni su Microsoft Apps Microsoft Apps incorpora le applicazioni aziendali di Microsoft nel telefono Nokia

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

Manuale d'uso del Microsoft Apps

Manuale d'uso del Microsoft Apps Manuale d'uso del Microsoft Apps Edizione 1 2 Informazioni su Microsoft Apps Informazioni su Microsoft Apps Microsoft Apps incorpora le applicazioni aziendali di Microsoft nel telefono Nokia Belle su cui

Dettagli

NUOVO Panda Antivirus 2007 Guida introduttiva Importante! Leggere attentamente la sezione Registrazione online della presente guida. Le informazioni contenute in questa sezione sono fondamentali per garantire

Dettagli

Installazione di Microsoft Office 2012-09-12 Versione 2.1

Installazione di Microsoft Office 2012-09-12 Versione 2.1 Installazione di Microsoft Office 2012-09-12 Versione 2.1 INDICE Installazione di Microsoft Office... 2 Informazioni pre-installazione... 2 Installazione di Microsoft Office... 3 Guida introduttiva...

Dettagli

Installazione del software - Sommario

Installazione del software - Sommario Guida introduttiva Installazione del software - Sommario Panoramica sulla distribuzione del software CommNet Server Windows Cluster Windows - Virtual Server CommNet Agent Windows Cluster Windows - Virtual

Dettagli

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes

Guida per gli utenti ASL AT. Posta Elettronica IBM Lotus inotes Guida per gli utenti ASL AT Posta Elettronica IBM Lotus inotes Indice generale Accesso alla posta elettronica aziendale.. 3 Posta Elettronica... 4 Invio mail 4 Ricevuta di ritorno.. 5 Inserire un allegato..

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

Capture Pro Software. Guida introduttiva. A-61640_it

Capture Pro Software. Guida introduttiva. A-61640_it Capture Pro Software Guida introduttiva A-61640_it Guida introduttiva a Kodak Capture Pro Software e Capture Pro Limited Edition Installazione del software: Kodak Capture Pro Software e Network Edition...

Dettagli

Guida all'amministrazione. BlackBerry Professional Software per Microsoft Exchange. Versione: 4.1 Service Pack: 4

Guida all'amministrazione. BlackBerry Professional Software per Microsoft Exchange. Versione: 4.1 Service Pack: 4 BlackBerry Professional Software per Microsoft Exchange Versione: 4.1 Service Pack: 4 SWD-313211-0911044452-004 Indice 1 Gestione degli account utente... 7 Aggiunta di un account utente... 7 Aggiunta manuale

Dettagli

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i!

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! Manuale Utente S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! INDICE INDICE... 3 INTRODUZIONE... 3 Riguardo questo manuale...3 Informazioni su VOLT 3 Destinatari 3 Software Richiesto 3 Novità su Volt...3

Dettagli

Usare Office 365 nel dispositivo iphone o ipad

Usare Office 365 nel dispositivo iphone o ipad Usare Office 365 nel dispositivo iphone o ipad Guida introduttiva Controllare la posta elettronica È possibile configurare il dispositivo iphone or ipad per inviare e ricevere posta elettronica dall'account

Dettagli

Sophos Endpoint Security and Control Guida di avvio per computer autonomi

Sophos Endpoint Security and Control Guida di avvio per computer autonomi Sophos Endpoint Security and Control Guida di avvio per computer autonomi Sophos Endpoint Security and Control versione 9 Sophos Anti-Virus per Mac OS X, versione 7 Data documento: ottobre 2009 Sommario

Dettagli

Guida dell utente. Centro di fatturazione UPS

Guida dell utente. Centro di fatturazione UPS Guida dell utente Centro di fatturazione UPS 2015 United Parcel Service of America, Inc. UPS, il marchio UPS e il colore marrone sono marchi commerciali di United Parcel Service of America, Inc. Tutti

Dettagli

Adobe Volume Licensing

Adobe Volume Licensing Adobe Volume Licensing Console di amministrazione del cliente VIP Guida utente per il programma VIP (Value Incentive Plan) Versione 2.5 19 novembre 2013 Indice Cos'è la console di amministrazione del cliente

Dettagli

Talento LAB 3.1 - PREFERITI & CRONOLOGIA L'ELENCO PREFERITI. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 3.1 - PREFERITI & CRONOLOGIA L'ELENCO PREFERITI. In questa lezione imparerete a: Lab 3.1 Preferiti & Cronologia LAB 3.1 - PREFERITI & CRONOLOGIA In questa lezione imparerete a: Aprire l'elenco Preferiti, Espandere e comprimere le cartelle dell'elenco Preferiti, Aggiungere una pagina

Dettagli

Installazione di IBM SPSS Modeler 14.2 Client (utente singolo)

Installazione di IBM SPSS Modeler 14.2 Client (utente singolo) Installazione di IBM SPSS Modeler 14.2 Client (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Client versione 14.2 con licenza per utente singolo. Una licenza

Dettagli

NVIDIA GeForce Experience

NVIDIA GeForce Experience NVIDIA GeForce Experience DU-05620-001_v02 ottobre 9, 2012 Guida dell'utente SOMMARIO 1 NVIDIA GeForce Experience Guida dell'utente... 1 Informazioni su GeForce Experience... 1 Installazione e impostazione

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI Introduzione Dal 24 ottobre è possibile per i consulenti effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo

Dettagli

Istruzioni Installazione, Registrazione e Configurazione di PEC Mailer

Istruzioni Installazione, Registrazione e Configurazione di PEC Mailer Istruzioni Installazione, Registrazione e Configurazione di PEC Mailer Elenco delle Istruzioni: 1- Download del Software PEC Mailer 2- Installazione del Software PEC Mailer 3- Registrazione del Software

Dettagli

Gmail: invio, risposta, allegati e stampa

Gmail: invio, risposta, allegati e stampa Gmail ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Gmail: invio, risposta, allegati e stampa La tua posta in arrivo Accedi a Gmail. Viene visualizzato

Dettagli

Manuale di Memo vocale

Manuale di Memo vocale Manuale di Memo vocale Copyright 2002 Palm, Inc. Tutti i diritti riservati. HotSync, il logo Palm e Palm OS sono marchi di fabbrica registrati di Palm, Inc. Il logo HotSync e Palm sono marchi di fabbrica

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

La Guida Utente Luglio 2008

La Guida Utente Luglio 2008 La Guida Utente Luglio 2008 Indice 1. Il portale di e-learning e le modalità di accesso 3 2. Le principali funzioni 4 3. Il progetto formativo e i corsi 4 4. La comunicazione 7 2 1. Il portale di e-learning

Dettagli

Installazione e attivazione delle licenze

Installazione e attivazione delle licenze Capitolo 1 Installazione e attivazione delle licenze L installazione del software su una singola macchina è di solito un operazione piuttosto semplice, ma quando si deve installare AutoCAD in rete è richiesta

Dettagli

Accesso a Microsoft Volume Licensing Center

Accesso a Microsoft Volume Licensing Center Guida per l'utente ai contratti multilicenza Accesso a Microsoft Volume Licensing Center Novembre 2013 1 Indice dei contenuti Utilizzo della presente guida... 4 Destinatari... 4 Scopo... 4 Introduzione...

Dettagli

Creazione e lettura dei dischi SecurDisc. SecurDisc - la tecnologia 2

Creazione e lettura dei dischi SecurDisc. SecurDisc - la tecnologia 2 T U Creazione e lettura dei dischi SecurDisc T O R I A L SecurDisc - la tecnologia 2 Requisiti 2 Creazione dei dischi SecurDisc : Nero Express 2 Lettura dei dischi SecurDisc : InCD o InCD Reader 3 Lettura

Dettagli

Che cos'è OmniTouch 8660 My Teamwork?

Che cos'è OmniTouch 8660 My Teamwork? OMNITOUCH 8660 MY TEAMWORK 6.1 GUIDA DI AVVIO RAPIDO Che cos'è OmniTouch 8660 My Teamwork? OmniTouch 8660 My Teamwork Unified - Conferenze e collaborazione riunisce la funzione di messaggistica istantanea

Dettagli

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni UltraSMS Introduzione 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni 2. Gestire Contatti 2.1 Inserire/modificare/cancellare un contatto 2.2 Importare i contatti da Outlook 2.3 Creare una lista di numeri

Dettagli

Guida introduttiva. Visualizzare altre opzioni Fare clic su questa freccia per visualizzare altre opzioni in una finestra di dialogo.

Guida introduttiva. Visualizzare altre opzioni Fare clic su questa freccia per visualizzare altre opzioni in una finestra di dialogo. Guida introduttiva Questa guida è stata creata con lo scopo di ridurre al minimo la curva di apprendimento di Microsoft PowerPoint 2013, che presenta numerose differenze rispetto alle versioni precedenti.

Dettagli

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni UltraSMS Introduzione 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni 2. Gestire Contatti 2.1 Inserire/modificare/cancellare un contatto 2.2 Importare i contatti da Outlook 2.3 Creare una lista di numeri

Dettagli

ymall/it through the Industry Mall

ymall/it through the Industry Mall www.siemens.com/industr Your guide ymall/it through the Industry Mall Siemens Industry www.siemens.com/industrymall/it 1 www.siemens.com/industrymall/it Welcome to the Industry Mall Accesso Registrazione

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Windows & Mac OS X)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Windows & Mac OS X) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (Windows & Mac OS X) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen Air TM 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il

Dettagli

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 1 FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO TESTO C - UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 2 ALLA SCOPERTA DI RISORSE DEL COMPUTER Cartelle utili: Desktop

Dettagli

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1 1 Il software Document Distributor comprende i pacchetti server e client. Il pacchetto server deve essere installato su sistemi operativi Windows NT, Windows 2000 o Windows XP. Il pacchetto client può

Dettagli

Come installare. Indice. Contenuto della confezione. Manuali: dove trovarli

Come installare. Indice. Contenuto della confezione. Manuali: dove trovarli Indice Contenuto della confezione 2 Manuali: dove trovarli 2 Come installare 3 1. Installazione.Net Framework 3.5 4 2. Installazione SQL Express 7 3. Installazione Client 9 Attivazione licenza 14 Assistenza

Dettagli

F-Series Desktop Manuale Dell utente

F-Series Desktop Manuale Dell utente F-Series Desktop Manuale Dell utente F20 it Italiano Indice dei contenuti Legenda di icone e testo...3 Cos'è F-Series Desktop?...4 Come si installa F-Series Desktop sul computer?...4 Come ci si abbona

Dettagli

RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11

RECUPERO CREDENZIALI PER L ACCESSO AI SERVIZI SAL REGIONALI... 8. B informazioni Generali...11 Medico selezionato...11 Sommario ASSISTENZA TECNICA AL PROGETTO... 2 PREREQUISITI SOFTWARE PER L INSTALLAZIONE... 3 INSTALLAZIONE SULLA POSTAZIONE DI LAVORO... 3 INSERIMENTO LICENZA ADD ON PER L ATTIVAZIONE DEL PROGETTO... 4

Dettagli

Sophos Endpoint Security and Control guida all'upgrade. Per gli utenti di Sophos Enterprise Console

Sophos Endpoint Security and Control guida all'upgrade. Per gli utenti di Sophos Enterprise Console Sophos Endpoint Security and Control guida all'upgrade Per gli utenti di Sophos Enterprise Console Versione prodotto: 10.3 Data documento: gennaio 2015 Sommario 1 Informazioni sulla guida...3 2 Quali upgrade

Dettagli

bla bla Documents Manuale utente

bla bla Documents Manuale utente bla bla Documents Manuale utente Documents Documents: Manuale utente Data di pubblicazione lunedì, 14. settembre 2015 Version 7.8.0 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà

Dettagli

Manuale di utilizzo del servizio in cloud

Manuale di utilizzo del servizio in cloud Manuale di utilizzo del servizio in cloud 1 Sommario Manuale utente... 3 Link... 3 Login... 3 Come inserire una fornitura... 4 Firma massiva delle fatture... 6 Compilazione manuale della fattura ed esportazione

Dettagli

eservice Il modo più semplice per gestire i prodotti Ricoh Servizi Ricoh

eservice Il modo più semplice per gestire i prodotti Ricoh Servizi Ricoh eservice Il modo più semplice per gestire i prodotti Ricoh Servizi Ricoh Il portale eservice è progettato per garantire la massima facilità di utilizzo e consente di inviare richieste e cercare informazioni

Dettagli

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione Outlook 2002 Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione: Outlook XP Introduzione

Dettagli

File Leggimi di Adobe Contribute CS3

File Leggimi di Adobe Contribute CS3 File Leggimi di Adobe Contribute CS3 Benvenuti in Adobe Contribute CS3. Questo documento contiene informazioni recenti sul prodotto, aggiornamenti e consigli di risoluzione dei problemi non affrontati

Dettagli

Aggiornamenti del software Guida per l'utente

Aggiornamenti del software Guida per l'utente Aggiornamenti del software Guida per l'utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows e Windows Vista sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni

Dettagli

Stampa unione I: utilizzare la stampa unione per spedizioni di massa

Stampa unione I: utilizzare la stampa unione per spedizioni di massa Stampa unione I: utilizzare la stampa unione per spedizioni di massa Funzionamento La stampa unione è costituita da tre elementi diversi. La stampa unione prevede l'utilizzo di tre elementi diversi: Il

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. F-SECURE PSB E-MAIL AND SERVER SECURITY http://it.yourpdfguides.com/dref/2859686

Il tuo manuale d'uso. F-SECURE PSB E-MAIL AND SERVER SECURITY http://it.yourpdfguides.com/dref/2859686 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di F-SECURE PSB E-MAIL AND SERVER SECURITY. Troverà le risposte a tutte sue domande sul

Dettagli

Accesso a Microsoft Volume Licensing Center

Accesso a Microsoft Volume Licensing Center Guida per l'utente ai contratti multilicenza Accesso a Microsoft Volume Licensing Center Maggio 2014 1 Indice dei contenuti Utilizzo della presente guida...4 Destinatari... 4 Scopo... 4 Introduzione...4

Dettagli

Guida all uso di eopen

Guida all uso di eopen Guida all uso di eopen Microsoft 2003 Microsoft. Tutti i diritti riservati. Questa pubblicazione è puramente informativa. MICROSOFT NON OFFRE ALCUNA GARANZIA, ESPLICITA O IMPLICITA SUL CONTENUTO. Microsoft

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Editions. Guida introduttiva

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Editions. Guida introduttiva Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Editions Guida introduttiva Questo documento descrive come installare e iniziare ad utilizzare le seguenti edizioni di Acronis Backup & Recovery 10: Acronis Backup

Dettagli

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida

Console di Amministrazione Centralizzata Guida Rapida Console di Amministrazione Centralizzata Contenuti 1. Panoramica... 2 Licensing... 2 Panoramica... 2 2. Configurazione... 3 3. Utilizzo... 4 Gestione dei computer... 4 Visualizzazione dei computer... 4

Dettagli

La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen TM Executive 7.

La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen TM Executive 7. La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen TM Executive 7. Le descrizioni contenute nella presente guida si basano sul sistema operativo Windows 7. Prima di utilizzare

Dettagli

TeamViewer 9 Manuale Manager

TeamViewer 9 Manuale Manager TeamViewer 9 Manuale Manager Rev 9.1-03/2014 TeamViewer GmbH Jahnstraße 30 D-73037 Göppingen teamviewer.com Panoramica Indice Indice... 2 1 Panoramica... 4 1.1 Informazioni su TeamViewer Manager... 4 1.2

Dettagli

COME INVIARE AUTOMATICAMENTE LA POSTA ELETTRONICA CON DOCUSOFT

COME INVIARE AUTOMATICAMENTE LA POSTA ELETTRONICA CON DOCUSOFT COME INVIARE AUTOMATICAMENTE LA POSTA ELETTRONICA CON DOCUSOFT Con DOCUSOFT è possibile inviare automaticamente ai relativi destinatari messaggi di posta elettronica con i documenti acquisiti in allegato.

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

Guida utente di Mobile Device Manager

Guida utente di Mobile Device Manager Guida utente di Mobile Device Manager Contenuto Novità 4 Quali sono le novità?... 4 Info su Mobile Device Manager 5 Info su Mobile Device Manager... 5 Processo di aggiornamento con Mobile Device Manager...

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

2. Uso di Cardiris su un PC Windows a. Installazione di Cardiris b. Avvio di Cardiris

2. Uso di Cardiris su un PC Windows a. Installazione di Cardiris b. Avvio di Cardiris La presente Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a installare e iniziare a usare gli scanner IRISCard Anywhere 5 e IRISCard Corporate 5. I software forniti con questi scanner sono: - Cardiris

Dettagli

INSTALLAZIONE DI TECLOCAL

INSTALLAZIONE DI TECLOCAL INSTALLAZIONE DI TECLOCAL Imparare a conoscere TecCom Installazione e configurazione del software di ordinazione versione 3.0 INDICE I. Tipo d'installazione II. III. Installazione di TecLocal Instaurazione

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

Manuale dell'utente di Avigilon Control Center Server

Manuale dell'utente di Avigilon Control Center Server Manuale dell'utente di Avigilon Control Center Server Versione 4.10 PDF-SERVER-D-Rev1_IT Copyright 2011 Avigilon. Tutti i diritti riservati. Le informazioni qui presenti sono soggette a modifiche senza

Dettagli

Software Assurance. la leva per un salto competitivo. Guida all attivazione dei benefici di Software Assurance sul sito eopen

Software Assurance. la leva per un salto competitivo. Guida all attivazione dei benefici di Software Assurance sul sito eopen Software Assurance la leva per un salto competitivo Guida all attivazione dei benefici di Software Assurance sul sito eopen https://eopen.microsoft.com/it/ Microsoft eopen è il servizio on line che consente

Dettagli

Scuola Internet Formazione Didattica http://digilander.iol.it/docenti. Outlook Express

Scuola Internet Formazione Didattica http://digilander.iol.it/docenti. Outlook Express Scuola Internet Formazione Didattica http://digilander.iol.it/docenti Outlook Express Outlook Express è un programma per la gestione della posta elettronica e delle 'news'. Attualmente le versioni in uso

Dettagli

Accesso e-mail tramite Internet

Accesso e-mail tramite Internet IDENTIFICATIVO VERSIONE Ed.01 Rev.B/29-07-2005 ATTENZIONE I documenti sono disponibili in copia magnetica originale sul Server della rete interna. Ogni copia cartacea si ritiene copia non controllata.

Dettagli

Guida all installazione e alla configurazione

Guida all installazione e alla configurazione SCOoffice Address Book per Microsoft Outlook Guida all installazione e alla configurazione The SCO Group Rev 2.0 15 maggio 2003 Avviso legale Il software descritto in questo manuale può essere usato solo

Dettagli

Manuale TeamViewer Manager 6.0

Manuale TeamViewer Manager 6.0 Manuale TeamViewer Manager 6.0 Revisione TeamViewer 6.0-954 Indice 1 Panoramica... 2 1.1 Informazioni su TeamViewer Manager... 2 1.2 Informazioni sul presente Manuale... 2 2 Installazione e avvio iniziale...

Dettagli

SCOoffice Address Book. Guida all installazione

SCOoffice Address Book. Guida all installazione SCOoffice Address Book Guida all installazione Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Address Book Guida all installazione Introduzione SCOoffice Address Book è un client LDAP ad alte prestazioni per Microsoft

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Maria Maddalena Fornari Aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per

Dettagli

Domande frequenti sul Programma Microsoft Cloud per i partner

Domande frequenti sul Programma Microsoft Cloud per i partner 1. Cos'è il Microsoft Cloud Essentials Pack? Il Microsoft Cloud Essentials Pack ti offre l'opportunità di scoprire e provare gratuitamente il software cloud più recente, il supporto tecnico online, la

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile. Versione prodotto: 3.6

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile. Versione prodotto: 3.6 Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile Versione prodotto: 3.6 Data documento: novembre 2013 Sommario 1 Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

Guida all'utilizzo del kit di preinstallazione OEM (OPK) per Microsoft Office System 2007

Guida all'utilizzo del kit di preinstallazione OEM (OPK) per Microsoft Office System 2007 Guida all'utilizzo del kit di preinstallazione OEM (OPK) per Microsoft Office System 2007 Abstract: il kit di preinstallazione OEM (OPK) per Microsoft Office System 2007 fornisce agli OEM indicazioni su

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

bla bla Documenti Manuale utente

bla bla Documenti Manuale utente bla bla Documenti Manuale utente Documenti Documenti: Manuale utente Data di pubblicazione mercoledì, 25. febbraio 2015 Version 7.6.2 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà

Dettagli

Servizio di Posta elettronica Certificata. Procedura di configurazione dei client di posta elettronica

Servizio di Posta elettronica Certificata. Procedura di configurazione dei client di posta elettronica Pag. 1 di 42 Servizio di Posta elettronica Certificata Procedura di configurazione dei client di posta elettronica Funzione 1 7-2-08 Firma 1)Direzione Sistemi 2)Direzione Tecnologie e Governo Elettronico

Dettagli

Benvenuti alla Guida introduttiva - Utilità

Benvenuti alla Guida introduttiva - Utilità Benvenuti alla Guida introduttiva - Utilità Sommario Benvenuti alla Guida introduttiva - Utilità... 1 Performance Toolkit... 3 Guida introduttiva al Kit prestazioni... 3 Installazione... 3 Guida introduttiva...

Dettagli

Guida di base per Google Documenti

Guida di base per Google Documenti Guida di base per Google Documenti Panoramica Creazione e salvataggio di un documento Caricare un documento Modificare e formattare il documento Modifica del colore del testo e del colore di sfondo Dimensione

Dettagli

Guida dettagliata alla creazione di un'immagine standard di Windows 7

Guida dettagliata alla creazione di un'immagine standard di Windows 7 Page 1 of 10 2010 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Guida dettagliata alla creazione di un'immagine standard di Windows 7 Aggiornamento: settembre 2009 Si applica a: Windows 7 L'installazione

Dettagli

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7

Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Aggiornamento da Windows XP a Windows 7 Se si aggiorna il PC da Windows XP a Windows 7 è necessario eseguire un'installazione personalizzata che non conserva programmi, file o impostazioni. Per questo

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi. Windows e Mac

Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi. Windows e Mac Sophos Anti-Virus guida di avvio per computer autonomi Windows e Mac Data documento: giugno 2007 Sommario 1 Requisiti per l'installazione...4 2 Installazione di Sophos Anti-Virus per Windows...5 3 Installazione

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

SH.Invoice è un software pratico e completo per la gestione della fatturazione di professionisti e imprese.

SH.Invoice è un software pratico e completo per la gestione della fatturazione di professionisti e imprese. Presentazione: SH.Invoice è un software pratico e completo per la gestione della fatturazione di professionisti e imprese. Il programma si distingue per la rapidità e l elasticità del processo di gestione

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

Installazione Prerequisiti

Installazione Prerequisiti INDICE Installazione Prerequisiti 2 Requisiti per sistemi operativi Microsoft Windows XP e Micorsoft Windows Server 2003 3 Requisiti per Windows 8 (Framework.Net 3.5 ) 5 Microsoft Office 2013 8 Microsoft

Dettagli

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI DOCUSOFT integra una procedura software per la creazione e l'archiviazione guidata di documenti in formato elettronico (documenti Microsoft Word,

Dettagli

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1

Word_2000 Capitolo 1 Word_2000. lo 1 Capittol lo 1 Introduzione e Guida in linea 1-1 Introduzione Microsoft Word 2000 è un programma di trattamento testi, in inglese Word Processor, che può essere installato nel proprio computer o come singolo

Dettagli

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione Preparazione Verificare che il sistema soddisfi i requisiti specificati in www.solidworks.com/system_requirements. Creare una copia di backup

Dettagli