Download, Codici Product Key, Sottoscrizioni e Online Services

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Download, Codici Product Key, Sottoscrizioni e Online Services"

Transcript

1 Microsoft Volume Licensing Service Center Download, Codici Product Key, Sottoscrizioni e Online Services

2 2 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Microsoft Volume Licensing Service Center... 3 Utilizzo della pagina Download e della pagina codici Product Key... 3 Per scaricare un prodotto e ottenere i relativi codici Product key... 4 Per cercare un prodotto software... 6 Per visualizzare la descrizione di un prodotto... 7 Per scaricare un prodotto software... 7 Per attivare un prodotto online... 8 Per localizzare i codici Product Key... 8 Opzioni relative ai codici Product Key... 8 Accesso a codici Product Key in base all'id di licenza nel VLSC... 9 Accesso a codici Product Key in base all'organizzazione nel VLSC... 9 Individuazione del Numero di parte nel VLSC Utilizzo della pagina Sottoscrizioni Sottoscrizioni MSDN Sottoscrizioni TechNet Attivazioni Online Services Attivare i propri servizi online (clienti Open program) Accesso con un account aziendale Microsoft Software Assurance Utilizzo della pagina Gestione dei vantaggi di Software Assurance Per gestire i vantaggi di Software Assurance Informazioni sulle prenotazioni di licenze per servizi online Aiuto... 17

3 3 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Microsoft Volume Licensing Service Center Il Microsoft Volume Licensing Service Center (VLSC) è un portale centrale dove i clienti dei servizi Microsoft per i programmi multilicenza possono visualizzare e gestire i loro contratti di licenza. Nel VLSC è possibile svolgere diverse attività. Tra queste attività è possibile annoverare il download dei prodotti software, la ricezione dei codici Product key e a la gestione delle sottoscrizioni per i servizi online. Utilizzo della pagina Download e della pagina codici Product Key Per accedere ai download del VLSC, gli utenti finali devono possedere almeno uno dei seguenti ruoli associati al proprio ID di licenza nel proprio profilo. Amministratore Download Software Assurance Manager Se si dispone di contratti Licenza Open, verranno visualizzati i prodotti acquistati eventualmente disponibili per il download. Se si dispone di un contratto Select, Select Plus, Enterprise, Campus o School, sarà possibile visualizzare l'intero catalogo di prodotti con contratti multilicenza. È possibile utilizzare il filtro per la ricerca di prodotti per trovare prodotti e codici Product Key. Nel riquadro Filtri, digitare il nome del prodotto oppure utilizzare le caselle di controllo per restringere i risultati della ricerca. È inoltre possibile controllare la quantità di prodotti visualizzati nella pagina attraverso il controllo di selezione pagina presente nella parte inferiore della pagina. Le impostazioni dei filtri possono essere modificate in modo da visualizzare una quantità maggiore di prodotti su un'unica pagina e ridurre il numero di pagine dei risultati di ricerca. Il valore predefinito impostato per il controllo è 16.

4 4 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Questa pagina consente di effettuare le seguenti operazioni: Download prodotti Visualizzare la descrizione di un prodotto Visualizzare la descrizione per un codice Determinare i prodotti che richiedono codici Individuare il codice corretto per un prodotto Per scaricare un prodotto e ottenere i relativi codici Product key 1. Cercare un prodotto digitandone il nome nella casella di testo Prodotto oppure filtrare i prodotti attraverso le caselle di controllo tipo di prodotto. 2. Selezionare il prodotto dai risultati e visualizzarne la descrizione.

5 5 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Determinare se il prodotto installato necessità un codice Product key. Selezionare Codice Product Key per visualizzare il tipo di codice Product key per il prodotto. 3. Selezionare Download per scaricare i codici Product Key. Filtri: Digitare il nome di un prodotto nella casella di testo Prodotto oppure ordinare l'elenco per limitare la ricerca in base al tipo di prodotto. Durante la digitazione, nella casella di testo Prodotto vengono visualizzati possibili suggerimenti. Selezionare il suggerimento per riempire la casella di testo. Per impostazione predefinita, è selezionata la casella di controllo Tutti i prodotti. Per restringere i risultati della ricerca, deselezionare la casella. Se non si conosce il nome del prodotto o se durante la digitazione non viene visualizzato alcun suggerimento nella casella di testo Prodotto, immettere il nome del software nella casella di testo di ricerca Prodotto, quindi selezionare l'icona Cerca. NOTA: Se si seleziona una specifica famiglia di prodotti (ad esempio, Windows Server) e nella casella del filtro si digita il nome di un prodotto appartenente a un'altra famiglia di prodotti, quindi si seleziona Invio, non verrà visualizzato alcun risultato di ricerca. Prodotto: Selezionare il prodotto fra i risultati della ricerca. Se i risultati della ricerca occupano più di una pagina, utilizzare le frecce presenti nella parte inferiore della pagina per passare alla pagina successiva dei risultati. SUGGERIMENTO: Per visualizzare una quantità maggiore di risultati di ricerca nella pagina, selezionare Articoli per pagina nella parte inferiore destra della colonna Prodotto.

6 6 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Descrizione: Selezionare il collegamento Descrizione relativo al prodotto per visualizzare la versione, la data di rilascio e la descrizione del prodotto. Download: Selezionare il collegamento Download relativo a un prodotto per visualizzare istruzioni speciali e le impostazioni di download, fra cui la modalità di download, la lingua e il tipo di sistema operativo. Codice Product Key: Selezionare il collegamento di un codice Product Key per visualizzare informazioni relative a: Codici Product Key Numero ID di licenza Organizzazione Codice licenza Tipo Numero di attivazioni di contratti multilicenza rimanenti. Nelle chiavi di servizio online saranno visualizzati solo il numero di postazioni, anziché il numero di attivazioni e lo stato del codice Product key. Se sono disponibili Service Pack per i prodotti, verranno inclusi fra le informazioni sui codici Product Key. É possibile selezionare il collegamento Esporta tutti i codici sopra la colonna Prodotto per aprire l'elenco di codici Product Key localmente in un foglio di calcolo di Microsoft Excel. Per cercare un prodotto software 1. Nella barra di spostamento principale, selezionare Download e codici Product key. 2. Nel riquadro Filtri digitare il nome di un prodotto nella casella di testo Prodotto. Durante la digitazione, nella casella di testo Prodotto vengono visualizzati possibili suggerimenti. Selezionare il suggerimento per riempire la casella di testo. Per impostazione predefinita, è selezionata la casella di controllo Tutti i prodotti. Per restringere i risultati della ricerca, deselezionare la casella. 3. Se non si conosce il nome del prodotto o se durante la digitazione non viene visualizzato alcun suggerimento nella casella di testo Prodotto, immettere il nome del software nella casella di testo di ricerca Prodotto, quindi selezionare l'icona Cerca. 4. Nel riquadro Prodotto selezionare il prodotto. Se i risultati della ricerca occupano più di una pagina, utilizzare le frecce presenti nella parte inferiore del riquadro Prodotto per passare alla pagina successiva dei risultati.

7 7 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Per visualizzare la descrizione di un prodotto 1. Sulla pagina Download e codice Product Key, selezionare il Nome del prodotto o il collegamento Descrizione per il prodotto desiderato. 2. Si apre il riquadro Descrizione, in cui vengono riportati la versione, la data di rilascio, la descrizione del prodotto e i requisiti di sistema del prodotto selezionato. 3. Selezionare nuovamente Nome del prodotto o il collegamento Descrizione per chiudere l'elenco a discesa. Per scaricare un prodotto software Dopo aver cercato e trovato il prodotto, selezionare il collegamento Download relativo al prodotto in questione. 1. In Impostazioni download, selezionare Download. Selezionare le seguenti opzioni dai menu a discesa. Per il Metodo di download, selezionare la freccia rivolta verso il basso, quindi una voce di menu dall'elenco. Esistono due metodi di download: i. Download Manager è un'applicazione software utilizzata per scaricare contenuto. Quando si utilizza Download Manager, è possibile mettere in pausa, interrompere e riprendere i processi di download in un secondo momento. ii. Web Browser è una funzione per il download incorporata nel Web browser e che consente di scaricare contenuti. Per Lingua, selezionare la freccia rivolta verso il basso, quindi la lingua dall'elenco. Per Tipo sistema operativo, selezionare la freccia rivolta verso il basso, quindi una voce di menu dall'elenco (se disponibile). 2. Seleziona Continua. La sezione Prodotto si espanderà, visualizzando Prodotto, Sistema operativo, Dimensioni e Formato nell'area inferiore della sezione Prodotto. 3. In File, selezionare Download, quindi seguire le istruzioni per il download e l'installazione.

8 8 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Per attivare un prodotto online Fare riferimento alla sezione di seguito, intitolata Utilizzo della pagina per l'attivazione dei Microsoft Online Services. Per localizzare i codici Product Key Se per il prodotto installato o per attivare un servizio online è richiesto il codice Product Key, è possibile ottenerlo dal VLSC. In caso di problemi con un codice Product Key o se serve assistenza per l'attivazione del prodotto, contattare il proprio Microsoft Volume Licensing Activation Center. 1. Alla pagina Download e codici, selezionare il collegamento Codici Product Key. Nel riquadro Codici Product Key viene visualizzata la quantità totale di codici disponibili per il prodotto. 2. Selezionare il pulsante Visualizza tutti per visualizzare tutti i codici. Una finestra a discesa visualizzerà i codici disponibili in base a ID di licenza, organizzazione, codice, tipo e attivazione. 3. C'è la possibilità di selezionare Esporta tutti i codici Product Key: CSV è il collegamento presente sopra al riquadro Prodotto per aprire l'elenco di codici Product Key a livello locale in un foglio di calcolo di Microsoft Excel. 4. Per trovare un codice in base all'organizzazione, consultare Accesso ai codici Product Key in base all'organizzazione nel VLSC.. Opzioni relative ai codici Product Key Se i codici Product Key non sono disponibili, nel riquadro a discesa Codici Product Key verrà visualizzato uno dei seguenti messaggi: 1. Nessun codice Product Key assegnato - Per attivare il prodotto selezionato è necessario un codice Product Key. Per ottenere il proprio Codice Product key, contattare Microsoft Volume Licensing Activation Center. 2. Un codice Online Services Activation (OSA) è un codice riscattabile una sola volta per attivare le sottoscrizioni ai Microsoft Online Services. I codici OSA sono distribuiti elettronicamente attraverso il VLSC e possono essere riscattati all'attivazione di Office 365 Open o di Azure Open. 3. Nessun Codice Product Key richiesto - Il prodotto non richiede un codice Product Key.

9 9 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Accesso a codici Product Key in base all'id di licenza nel VLSC Quando è necessario visualizzare il codice Product Key relativo a un prodotto acquistato in un contratto di licenza, è possibile accedere ai codici Product Key associati all'id di licenza visualizzando le informazioni sul codice di licenza alla pagina Riepilogo iscrizioni. La scheda Codici Product Key consente di visualizzare tutti i codici Product Key associati a ciascun prodotto del contratto selezionato. 1. Nella barra di spostamento principale del VLSC, selezionare Licenze, e quindi Riepilogo relazioni. 2. Alla pagina Riepilogo relazioni, selezionare il collegamento ID di licenza relativo all'iscrizione. L'ID di licenza potrebbe essere costituito da un'iscrizione (programmi Enterprise o Select), una consociata (programma Select Plus), un contratto (programma Open Value) o una licenza (programma Licenza Open). Dipende dal programma di Microsoft Volume Licensing con cui l'id di licenza è utilizzato. 3. Alla pagina Dettagli iscrizione, selezionare la scheda Codici Product Key. In questa schermata verranno visualizzati i Codici Product Key associati a ciascun prodotto del contratto selezionato. 4. Se si dispone di un codice Online Services Activation, attivare il servizio su attivazione di Office 365 Open o di Azure Open. É necessario creare un nuovo account Office 365 o Azure utilizzando l'id della singola organizzazione. Dopo aver attivato il servizio, sarà possibile gestire l'accesso utente ai codice product key. Accesso a codici Product Key in base all'organizzazione nel VLSC In caso di acquisto di un contratto Enterprise, è possibile monitorare i codici Product Key in base all'organizzazione e ordinarli nel file di Microsoft Excel aperto nella colonna Organizzazione. 1. Nella barra di spostamento principale VLSC per contratti multilicenza, selezionare Download e Codici Product Key. 2. Alla pagina Download e codici Product Key, individuare il collegamento Esporta tutti i codici: Collegamento CSV

10 10 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online 3. Selezionare CSV per scaricare i codici Product Key. 4. Quando richiesto, selezionare Apri per visualizzare il file in Excel. 5. Utilizzare la colonna Organizzazione per ordinare i codici in base all'organizzazione. Individuazione del Numero di parte nel VLSC Utilizzare la pagina Download e codici per trovare il numero di articolo nel VLSC. Il numero di parte è rappresentato dagli ultimi nove caratteri nel nome del file di prodotto scaricato. Utilizzo della pagina Sottoscrizioni É possibile gestire alcuni tipi di sottoscrizioni in VLSC. La pagina Sottoscrizioni del VLSC precisa informazioni sulla gestione dei servizi e delle sottoscrizioni. Se è stata ordinata una sottoscrizione a Office 365 o Azure Open, andare alla pagina Riepilogo delle relazioni o alla pagina Download e Codici product key in VLSC per trovare i propri codici. Dopo aver ottenuto il codice OSA (Online Services Activation), si verrà indirizzati al collegamento per l'attivazione di Office 365 Open o di Azure Open per l'attivazione dei servizi Office 365. Sul sito, inserire i codici per gestire l accesso degli utenti e i codici. Se si dispone di una sottoscrizione MSDN o TechNet, è possibile gestire le sottoscrizioni in base al tipo: Selezionare Sottoscrizioni nella barra di spostamento principale per gestire le sottoscrizioni online e TechNet. Selezionare Ricerca MSDN per gestire le sottoscrizioni MSDN.

11 11 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Sottoscrizioni MSDN Microsoft Developer Network (MSDN) fornisce un pacchetto di sottoscrizioni che offre accesso alle licenze per l'utilizzo di quasi tutti i programmi software Microsoft rilasciati al pubblico. Le sottoscrizioni MSDN offrono all'organizzazione un accesso completo alla piattaforma di sviluppo Microsoft, utensili, servizi e risorse, per creare applicazioni di qualità superiore. La guida per la gestione delle proprie sottoscrizioni MSDN è disponibile sul sito Training e Risorse VLSC. Il contratto di licenza MSDN non consente tuttavia di utilizzare il software in un ambiente di produzione commerciale. È invece possibile attivare un numero illimitato di copie a scopo di sviluppo. Sottoscrizioni TechNet Le sottoscrizioni TechNet possono essere acquistate direttamente da Microsoft. Per ulteriori informazioni, visitare il sito: TechNet è un programma Microsoft e una risorsa che consente ai professionisti IT di accedere a informazioni tecniche, notizie ed eventi. TechNet permette al personale IT e dell'help desk di accedere a informazioni tecniche e alle versioni beta e definitive dei prodotti a scopo di test e valutazione.

12 12 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Selezionare il collegamento in Online Services per accedere alla home page dei Microsoft Online Services. Selezionare il collegamento in Visualizza o Gestisci i tuoi Online Services si accede alla lista dei Contratto di Online Services e si gestiscono i propri ID di licenza autorizzati. Selezionando il collegamento sotto Sottoscrizioni MSDN si accede al Riepilogo relazioni. Selezionare il primo collegamento in Sottoscrizioni TechNet per visualizzare la pagina di Riepilogo Relazioni e l'id di licenza per le sottoscrizioni che si vogliono gestire. Selezionando l'ultimo collegamento sotto Sottoscrizioni TechNet, si accede al Riepilogo Software Assurance per visualizzare e gestire gli ID di licenza idonei a ricevere i vantaggi di Software Assurance.

13 13 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Attivazioni Online Services Attivare i propri servizi online (clienti Open program) Microsoft ha semplificato la procedura utilizzata dai clienti Open program per attivare i Microsoft Online Services Non è necessario attivare una copia di un codice Product key di attivazione per ogni nuovo servizio online. Nel nuovo sistema semplificato, i clienti degli Open program possono attivare i nuovi Microsoft Online Services seguendo solo alcuni passaggi in una nuova sezione del VLSC, chiamata Attivazione degli Online Services. NOTA: Clienti con contratti Enterprise non vedranno il collegamento Attivazioni Online Services sul menu di scorrimento superiore. Possono imparare come creare e gestire le prenotazioni dei servizi online sulla guida utente VLSC intitolata Online Services Resolution for Enterprise Agreement. VLSC ricorderà se si hanno servizi online che non sono stati attivati. I clienti che attivano i servizi online senza acquistare altri prodotti software possono attivarli utilizzando un metodo espresso che non richiede il VLSC. Per informazioni su come attivare i Microsoft Online Services, selezionare una di queste guide: Attivazione di nuovi Microsoft Online Services tramite il VLSC Attivazione dei nuovi servizi online senza utilizzare il VLSC

14 14 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Accesso con un account aziendale Dopo aver attivato i Microsoft Online Services, ad esempio Office 365, gli utenti dell'azienda devono effettuare l'accesso tramite un account aziendale. Un account aziendale è in qualche modo simile a un account Microsoft, che viene utilizzato per accedere al VLSC. Gli utenti possono utilizzare un account Microsoft anche per accedere ai servizi personali di Microsoft, ad esempio la posta elettronica Outlook.com. Tuttavia, gli account aziendali sono destinati all'utilizzo sul lavoro, per accedere ai servizi Microsoft dell'organizzazione. Microsoft Software Assurance Selezionare Software Assurance nella barra di spostamento principale per accedere alla pagina Riepilogo Software Assurance. in cui viene fornito un elenco di tutti i vantaggi di Software Assurance. È possibile selezionare un vantaggio per visualizzare e gestire gli ID di licenza idonei per il vantaggio, utilizzando la pagina Gestione dei vantaggi di Software Assurance. Per accedere alla pagina Software Assurance for Microsoft Volume Licensing selezionare il collegamento Per i nuovi clienti attualmente senza vantaggi Software Assurance fare clic qui per avere maggiori informazioni. Selezionare il collegamento relativo a ciascun Vantaggio per aprire la pagina Gestione dei vantaggi di Software Assurance.

15 15 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Utilizzo della pagina Gestione dei vantaggi di Software Assurance Dalla pagina Gestione dei vantaggi di Software Assurance è possibile selezionare un ID di licenza associato a ciascun vantaggio di Software Assurance. Filtra Visualizzazione: Questo menu può essere utilizzato per selezionare un vantaggio. ID di licenza: È possibile fare clic sull'id di licenza del prodotto per visualizzare un riepilogo dei relativi vantaggi. Organizzazione: Consente di visualizzare l'organizzazione relativa al vantaggio di Software Assurance selezionato. Città: Consente di visualizzare la città in cui è stato firmato il vantaggio di Software Assurance selezionato. Per gestire i vantaggi di Software Assurance 1. Nella barra di spostamento principale, fare clic su Software Assurance. Viene visualizzata la pagina Riepilogo Software Assurance, in cui è mostrato un elenco dei vantaggi di Software Assurance collegati. 2. Selezionare il collegamento a un vantaggio per visualizzarne i dettagli. Viene visualizzata la pagina Gestione dei vantaggi di Software Assurance. 3. Selezionare ID di Licenza. 4. Si aprirà la pagina Riepilogo vantaggi. È possibile selezionare il vantaggio collegato per: Visualizzare i vantaggi attivati Attivare un vantaggio Visualizzare i vantaggi scaduti

16 16 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Per ulteriori dettagli ed istruzioni sull'utilizzo dei vantaggi di Software Assurance, scaricare la Guida VLSC Software Assurance. Tale documento fornirà informazioni utili per l'esecuzione delle seguenti operazioni: Acquisire familiarità con i propri vantaggi Nominare Software Assurance Manager Richiesta di vantaggi tramite VLSC Assistenza in VLSC Informazioni sulle prenotazioni di licenze per servizi online Per maggiori informazioni sulle prenotazioni per l'utilizzo della licenza relativa al servizio online, fare riferimento alla guida intitolata Guida utente VLSC per la Prenotazione di Online Services per Contratti aziendali che può essere scaricata alla pagina Training e Risorse VLSC.

17 17 Download, Codici Key, Sottoscrizioni e Servizi online Aiuto Selezionare il collegamento Aiuto sulla barra di spostamento principale, per visualizzare un menu a discesa con due opzioni: Vedere FAQ (Domande frequenti) o Training & Risorse. Non è necessario registrarsi sul VLSC per visualizzare ed utilizzare le VLSC FAQ o Training e Risorse. Il collegamento Aiuto in basso ad ogni pagina nel VLSC permette similmente di accedere alla pagina FAQ. É presente anche un collegamento Contact Us in basso alla pagina FAQ che precisa informazioni su come contattare Microsoft per telefono ed nel caso sia necessaria assistenza. La pagina Contact Us presenta tre voci: Informazioni di contatto del Support Center: Questo menu a discesa consente di selezionare il proprio paese dall'elenco a discesa per visualizzare le informazioni sul Support Center. Mappa interattiva: Consente di selezionare la regione in modo da limitare il numero di voci dell'elenco a discesa Informazioni di contatto del Support Center. Informazioni di contatto del Support Center: Visualizza le informazioni sui contatti e le ore di attività del Support Center Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

Riepilogo sulla Licenza e la Relazioni esistenti

Riepilogo sulla Licenza e la Relazioni esistenti Microsoft Volume Licensing Service Center Riepilogo sulla Licenza e la Relazioni esistenti 2 Informazioni relative al Riepilogo sulla Licenza e le relazioni esistenti Attività relative a Microsoft Volume

Dettagli

Guida dell utente. Centro di fatturazione UPS

Guida dell utente. Centro di fatturazione UPS Guida dell utente Centro di fatturazione UPS 2015 United Parcel Service of America, Inc. UPS, il marchio UPS e il colore marrone sono marchi commerciali di United Parcel Service of America, Inc. Tutti

Dettagli

Avvio ed Amministrazione

Avvio ed Amministrazione Microsoft Volume Licensing Service Center Avvio ed Amministrazione 2 Avvio ed Amministrazione Microsoft Volume Licensing Service Center... 3 Avvio di VLSC...3 Per creare un account Microsoft... 3 Registrazione

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Guida introduttiva: Registrazione al Microsoft Business Center

Guida introduttiva: Registrazione al Microsoft Business Center Guida per il cliente Microsoft Business Center permette al personale aziendale di visualizzare in sicurezza i contratti di acquisto, gli ordini relativi ai contratti multilicenza, di scaricare software,

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

Ecco alcuni suggerimenti per iniziare a svolgere le attività più comuni. Informazioni generali Serie

Ecco alcuni suggerimenti per iniziare a svolgere le attività più comuni. Informazioni generali Serie Ecco alcuni suggerimenti per iniziare a svolgere le attività più comuni. Informazioni generali Serie 2 Microsoft Dynamics CRM 2013 e Microsoft Dynamics CRM Online Autunno 2013 Innanzitutto, occorre selezionare

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

Sistema operativo. Processore Memoria. Risoluzione dello schermo Browser Internet. Microsoft Internet Explorer versione 6 o superiore

Sistema operativo. Processore Memoria. Risoluzione dello schermo Browser Internet. Microsoft Internet Explorer versione 6 o superiore Novità di PartSmart 8.11... 1 Requisiti di sistema... 1 Miglioramenti agli elenchi di scelta... 2 Ridenominazione di elenchi di scelta... 2 Esportazione di elenchi di scelta... 2 Unione di elenchi di scelta...

Dettagli

Adobe Volume Licensing

Adobe Volume Licensing Adobe Volume Licensing Console di amministrazione del cliente VIP Guida utente per il programma VIP (Value Incentive Plan) Versione 2.5 19 novembre 2013 Indice Cos'è la console di amministrazione del cliente

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

Gmail Firme, etichette e filtri

Gmail Firme, etichette e filtri Gmail ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Gmail Firme, etichette e filtri Di seguito viene descritto come impostare la firma email, le etichette

Dettagli

La Guida Utente Luglio 2008

La Guida Utente Luglio 2008 La Guida Utente Luglio 2008 Indice 1. Il portale di e-learning e le modalità di accesso 3 2. Le principali funzioni 4 3. Il progetto formativo e i corsi 4 4. La comunicazione 7 2 1. Il portale di e-learning

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

SCOoffice Address Book. Guida all installazione

SCOoffice Address Book. Guida all installazione SCOoffice Address Book Guida all installazione Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Address Book Guida all installazione Introduzione SCOoffice Address Book è un client LDAP ad alte prestazioni per Microsoft

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI Introduzione Dal 24 ottobre è possibile per i consulenti effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 1 FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO TESTO C - UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 2 ALLA SCOPERTA DI RISORSE DEL COMPUTER Cartelle utili: Desktop

Dettagli

E-Invoice. Express Invoicing. TNT Swiss Post AG. Guida utente

E-Invoice. Express Invoicing. TNT Swiss Post AG. Guida utente E-Invoice Express Invoicing TNT Swiss Post AG Guida utente Indice 1.0 Introduzione 2 2.0 Avviso via e-mail 2 3.0 Schermata di login 3 4.0 Schermata fatture 3 5.0 Ricerca e ordinamento delle fatture 6 6.0

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

Manuale utente per gli ordini sul sito web

Manuale utente per gli ordini sul sito web Manuale utente per gli ordini sul sito web (nuovo cliente FastTrak) http://www.finelinetech.com Versione 1.8 Utente regolare 12 giugno 2013 Informazioni di contatto E-mail: Stati Uniti: support@finelinetech.com

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Xerox Device Agent, XDA-Lite. Guida all installazione rapida

Xerox Device Agent, XDA-Lite. Guida all installazione rapida Xerox Device Agent, XDA-Lite Guida all installazione rapida Introduzione a XDA-Lite XDA-Lite è un software di acquisizione dati dei dispositivi il cui compito principale consiste nell inviare automaticamente

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile. Versione prodotto: 3.6

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile. Versione prodotto: 3.6 Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile Versione prodotto: 3.6 Data documento: novembre 2013 Sommario 1 Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS

Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS Corso basi di dati Installazione e gestione di PWS Gianluca Di Tomassi Email: ditomass@dia.uniroma3.it Università di Roma Tre Cosa è PWS? Il Personal Web Server altro non è che una versione ridotta del

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Guida operativa. My Legal Corner. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Guida operativa My Legal Corner BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1

Installazione e utilizzo di Document Distributor 1 1 Il software Document Distributor comprende i pacchetti server e client. Il pacchetto server deve essere installato su sistemi operativi Windows NT, Windows 2000 o Windows XP. Il pacchetto client può

Dettagli

Installazione di Microsoft Office 2012-09-12 Versione 2.1

Installazione di Microsoft Office 2012-09-12 Versione 2.1 Installazione di Microsoft Office 2012-09-12 Versione 2.1 INDICE Installazione di Microsoft Office... 2 Informazioni pre-installazione... 2 Installazione di Microsoft Office... 3 Guida introduttiva...

Dettagli

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000 Mon Ami 000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 000 Prerequisiti La soluzione MACommerce si integra totalmente con le versioni Azienda Light e Azienda

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

Guida autore all'uso di Lotus Quickr

Guida autore all'uso di Lotus Quickr Guida autore all'uso di Lotus Quickr Operazioni preliminari Lotus Quickr è la nuova piattaforma collaborativa IBM per la creazione e la gestione dei corsi elearning. È visualizzabile utilizzando un normale

Dettagli

Calendar: pianificazione, inviti, allegati e stampa

Calendar: pianificazione, inviti, allegati e stampa Il tuo calendario ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Calendar: pianificazione, inviti, allegati e stampa Visualizzazione del calendario Accedi

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

Servizio Feed RSS del sito CNIT

Servizio Feed RSS del sito CNIT Servizio Feed RSS del sito CNIT Informiamo tutti gli utenti CNIT che è possibile sincronizzare i propri Reader (RSS) per essere aggiornati in tempo reale sulle nuove pubblicazioni di articoli postati sul

Dettagli

MANUALE RAPIDO INSERIMENTO CHIAMATE ASSISTENZA PORTALE SELF-SERVICE (IWEB)

MANUALE RAPIDO INSERIMENTO CHIAMATE ASSISTENZA PORTALE SELF-SERVICE (IWEB) 1 di 11 MANUALE RAPIDO INSERIMENTO CHIAMATE ASSISTENZA PORTALE SELF-SERVICE (IWEB) Data: Marzo 2015 Manuale Rapido Inserimento Ticket da Portale WEB 2 di 11 COME INSERIRE UNA NUOVA RICHIESTA IN MODALITA

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

http://www.orsamaggiorevallarsa.it ORSA MAGGIORE VALLARSA WEB VERSIONE PRELIMINARE!!!!

http://www.orsamaggiorevallarsa.it ORSA MAGGIORE VALLARSA WEB VERSIONE PRELIMINARE!!!! http://www.orsamaggiorevallarsa.it ORSA MAGGIORE VALLARSA WEB VERSIONE PRELIMINARE!!!! Pag. 1 di 14 INDICE INDICE 2 PREMESSA 3 HOME PAGE 4 CONTATTI 5 MANUALE 6 AREA RISERVATA 7 INFO ORSA MAGGIORE 8 ACCESSO

Dettagli

Fiery Driver Configurator

Fiery Driver Configurator 2015 Electronics For Imaging, Inc. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 16 novembre 2015 Indice

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012

Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it. Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 Guida Migrazione Posta Elettronica @uilpa.it Operazioni da effettuare entro il 15 gennaio 2012 CONTENUTI PREMESSA ACCESSO AL PROPRIO ACCOUNT SCHERMATA INIZIALE (Desktop) SALVATAGGIO CONTATTI (2) GESTIONE

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002

SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook. Guida all installazione Outlook 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione Outlook 2002 Rev. 1.1 4 dicembre 2002 SCOoffice Mail Connector for Microsoft Outlook Guida all installazione: Outlook XP Introduzione

Dettagli

Come utilizzare il nuovo HelpDesk Maggioli Informatica

Come utilizzare il nuovo HelpDesk Maggioli Informatica Come utilizzare il nuovo HelpDesk Maggioli Informatica Sommario 1. Home... 2 2. Tickets... 3 3. Nuove richieste... 3 4. Knowledge Base... 5 5. Documenti... 5 6. Referenti... 6 7. Come modificare e/o resettare

Dettagli

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Benvenuti in AdWords di Google Questa guida fornisce una panoramica del Centro di controllo gestionale AdWords, l interfaccia per la gestione e il

Dettagli

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10

1 Introduzione...1 2 Installazione...1 3 Configurazione di Outlook 2010...6 4 Impostazioni manuali del server... 10 Guida per l installazione e la configurazione di Hosted Exchange Professionale con Outlook 2010 per Windows XP Service Pack 3, Windows Vista e Windows 7 Edizione del 20 febbraio 2012 Indice 1 Introduzione...1

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

COME INVIARE AUTOMATICAMENTE LA POSTA ELETTRONICA CON DOCUSOFT

COME INVIARE AUTOMATICAMENTE LA POSTA ELETTRONICA CON DOCUSOFT COME INVIARE AUTOMATICAMENTE LA POSTA ELETTRONICA CON DOCUSOFT Con DOCUSOFT è possibile inviare automaticamente ai relativi destinatari messaggi di posta elettronica con i documenti acquisiti in allegato.

Dettagli

Guida introduttiva di F-Secure PSB

Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Guida introduttiva di F-Secure PSB Indice generale 3 Sommario Capitolo 1: Introduzione...5 Capitolo 2: Guida introduttiva...7 Creazione di un nuovo account...8 Come

Dettagli

bla bla Guard Manuale utente

bla bla Guard Manuale utente bla bla Guard Manuale utente Guard Guard: Manuale utente Data di pubblicazione venerdì, 24. luglio 2015 Version 2.0.0 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà intellettuale

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator

Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Istruzioni per creare un file PDF/A tramite software PDFCreator Il formato PDF/A rappresenta lo standard dei documenti delle Pubbliche Amministrazioni adottato per consentire la conservazione digitale

Dettagli

Creazione di percorsi su Colline Veronesi

Creazione di percorsi su Colline Veronesi Creazione di percorsi su Colline Veronesi Per inserire i dati nel portale Colline Veronesi accedere all indirizzo: http://66.71.191.169/collineveronesi/index.php/admin/users/login Una volta inserito username

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

Google Apps for Education F.A.Q. a cura di Luigi Parisi Servizio Marconi T.S.I. - USR Emilia-Romagna. aggiornata al 18 maggio 2015.

Google Apps for Education F.A.Q. a cura di Luigi Parisi Servizio Marconi T.S.I. - USR Emilia-Romagna. aggiornata al 18 maggio 2015. Google Apps for Education F.A.Q. a cura di Luigi Parisi Servizio Marconi T.S.I. - USR Emilia-Romagna aggiornata al 18 maggio 2015 Premessa Questa guida è un documento aperto in costante aggiornamento.

Dettagli

Manuale Utente PEC e Client di Posta tradizionale

Manuale Utente PEC e Client di Posta tradizionale 1. Manuale di configurazione per l utilizzo della Casella di Posta Certificata PEC tramite il client di posta tradizionale. Per poter accedere alla propria casella mail di Posta Elettronica Certificata

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

Nero AG SecurDisc Viewer

Nero AG SecurDisc Viewer Manuale di SecurDisc Nero AG SecurDisc Informazioni sul copyright e sui marchi Il presente manuale e il relativo contenuto sono protetti da copyright e sono di proprietà di Nero AG. Tutti i diritti riservati.

Dettagli

Sommario 1. Home... 1 2. Tickets... 2 3. Nuove richieste... 3 4. Knowledge Base... 4 5. Documenti... 5 6. Referenti... 5

Sommario 1. Home... 1 2. Tickets... 2 3. Nuove richieste... 3 4. Knowledge Base... 4 5. Documenti... 5 6. Referenti... 5 Come utilizzare il nuovo Helpdesk Maggioli Informatica Sommario 1. Home... 1 2. Tickets... 2 3. Nuove richieste... 3 4. Knowledge Base... 4 5. Documenti... 5 6. Referenti... 5 Attenzione, il manuale spiega

Dettagli

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Moodle è la piattaforma didattica per l'e-learning utilizzata dall'istituto Giua per consentire ai docenti di creare

Dettagli

MANUALE D USO MANUALE D USO

MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO MANUALE D USO 1 INDICE 1 INTRODUZIONE... 3 2 COMPONENTE WEB 4EXPENSE... 5 2.1 LOG IN AMMINISTRATORE... 5 2.2.1 HOME PAGE FUNZIONALITA DI GESTIONE... 6 2.2.2 UTENTI (UTILIZZATORE DELL APP)...

Dettagli

Uso dell opzione Foglio di instradamento

Uso dell opzione Foglio di instradamento Uso dell opzione Foglio di instradamento Un Foglio di instradamento è una pagina speciale con un codice a barre contenente istruzioni di distribuzione del documento. Con l opzione Foglio di instradamento,

Dettagli

PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale. - Guida rapida all inserimento dei nominativi e delle timbrature -

PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale. - Guida rapida all inserimento dei nominativi e delle timbrature - PowerDIP Software gestione presenze del personale aziendale - Guida rapida all inserimento dei nominativi e delle timbrature - Installazione e operazioni preliminari. E necessario innanzitutto scaricare

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo

Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo Università degli Studi di Padova Centro di Calcolo di Ateneo GeBeS Abilitazione Guida rapida all uso Versione del 29 aprile 2011 Sommario Descrizione generale del modulo GeBeS Abilitazione... 2 La funzione

Dettagli

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo Visual basic è un linguaggio di programmazione Microsoft. In questo corso prenderemo in considerazione, l'ultima versione. net di questo linguaggio. Microsoft

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK

ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK ACQUISTI MASSIVI SU SCUOLABOOK Manuale d uso v1.4 Sommario Manuale d uso v1.4... 1 Storico revisioni... Errore. Il segnalibro non è definito. 1. Area Scuole... 2 1.1 Richiedi il tuo account... 2 1.2. Accedi

Dettagli

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso

Tools For Autism 1.0. Manuale d uso Tools For Autism 1.0 Manuale d uso Introduzione L applicazione per tablet Android Tools For Autism consente la creazione, visualizzazione e modifica di due strumenti didattici quali le storie sociali e

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza...

Dettagli

Documentazione. Divisione Sicurezza Dati

Documentazione. Divisione Sicurezza Dati Documentazione mailto:beable@beable.it http://www.beable.it 1 Questa guida è rilasciata con la licenza Creative Commons Attribution-Non- Commercial-NoDerivs 2.5, consultabile all indirizzo http://creativecommons.org.

Dettagli

Canon Self-Service. Guida introduttiva. Una guida per aiutarti a registrarti e utilizzare il portale online Self-Service di Canon

Canon Self-Service. Guida introduttiva. Una guida per aiutarti a registrarti e utilizzare il portale online Self-Service di Canon Canon Self-Service Guida introduttiva Una guida per aiutarti a registrarti e utilizzare il portale online Self-Service di Canon Introduzione Questa guida è destinata al responsabile della gestione dei

Dettagli

X-Letter Gestione Newsletter (versione template o landing pages)

X-Letter Gestione Newsletter (versione template o landing pages) X-Letter Gestione Newsletter (versione template o landing pages) E' un prodotto disponibile esclusivamente online per eseguire operazioni di invio di comunicazioni periodiche (Newsletter) ad utenti classificati

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione

SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione SolidWorks Education Edition 2012 Istruzioni per l'installazione Preparazione Verificare che il sistema soddisfi i requisiti specificati in www.solidworks.com/system_requirements. Creare una copia di backup

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

Manuale di utilizzo del servizio in cloud

Manuale di utilizzo del servizio in cloud Manuale di utilizzo del servizio in cloud 1 Sommario Manuale utente... 3 Link... 3 Login... 3 Come inserire una fornitura... 4 Firma massiva delle fatture... 6 Compilazione manuale della fattura ed esportazione

Dettagli

1. I REQUISITI DI ATTIVAZIONE

1. I REQUISITI DI ATTIVAZIONE Net Designs Software S.L. Vietata la riproduzione o la diffusione di questo manuale senza l'autorizzazione corrispondente 2007-2011 Tutti i il diritti riservati CONTENUTO DEL MANUALE 1. Requisiti per l'attivazione

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

bla bla Documenti Manuale utente

bla bla Documenti Manuale utente bla bla Documenti Manuale utente Documenti Documenti: Manuale utente Data di pubblicazione mercoledì, 25. febbraio 2015 Version 7.6.2 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà

Dettagli

GUIDA GENERALE ALL USO DEL NUOVO SITO WEB

GUIDA GENERALE ALL USO DEL NUOVO SITO WEB GUIDA GENERALE ALL USO DEL NUOVO SITO WEB Una volta digitato l indirizzo del sito web www.mavarellipascoli.it, compare questa schermata (qui vediamo la metà superiore della pagina). Link dal quale accedere

Dettagli

HILTI ONLINE NEXT GENERATION. GUIDA ALLA NAVIGAZIONE.

HILTI ONLINE NEXT GENERATION. GUIDA ALLA NAVIGAZIONE. HILTI ONLINE NEXT GENERATION. GUIDA ALLA NAVIGAZIONE. Hilti. Passione. Performance. Indice Pagina Argomento 3. 4. 5. 6. 8. 10. 13. 14. 15. 17. 18. 20. 21. 22. 25. 26. 27. 28. 29. 30. 31. 32. 33. Come registrarsi

Dettagli

Guida di utilizzo GOOGLE SHOPPING

Guida di utilizzo GOOGLE SHOPPING Guida di utilizzo GOOGLE SHOPPING Versione: 3.0.0 Il modulo Google Shopping ti consente di esportare con la massima semplicità tutto o parte del tuo catalogo verso il comparatore di prezzi Google Shopping.

Dettagli

CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB

CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB CENTRO ASSISTENZA CLIENTI OMNIAWEB GUIDA ALL USO Per facilitare la gestione delle richieste di assistenza tecnica e amministrativa Omniaweb da oggi si avvale anche di un servizio online semplice, rapido

Dettagli

bla bla Documenti Manuale utente

bla bla Documenti Manuale utente bla bla Documenti Manuale utente Documenti Documenti: Manuale utente Data di pubblicazione mercoledì, 05. novembre 2014 Version 7.6.1 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà

Dettagli

Manuale. 2007... Data Ufficio S.p.A.

Manuale. 2007... Data Ufficio S.p.A. Manuale 730 I 730 Tabella dei Contenuti 0 Part I Cruscotto 3 1 Cruscotto 730... 4 Controllo segnalazioni... dichiarazioni 9 Esportazione... Dichiarazioni 10 Controllo abbinamenti... 730 10 2 Cruscotto

Dettagli

Network Licensing Read Me

Network Licensing Read Me Network Licensing Read Me Trimble Navigation Limited Engineering and Construction Division 935 Stewart Drive Sunnyvale, California 94085 U.S.A. Telefono: +1-408-481-8000 +1-800-874-6253 (numero verde per

Dettagli