Trasferimento Dati tra due installazioni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Trasferimento Dati tra due installazioni"

Transcript

1 Release 4.90 Manuale Operativo DATI TRASF Trasferimento Dati tra due installazioni La procedura di trasferimento dati DATITRASF (ex KNGTRASF) consente di neffettuare l interscambio dei dati sia con il database ACCESS sia con il database SQL. Il passaggio dati po esser effettuato con periodicità (occorre indicare manualmente la periodicità di trasferimento) senza dover necessariamente effettuarla con cadenza mensile ed è possibile ripristinare la situazione del database originale in caso di errori.

2 2 Manuale Operativo Indice degli argomenti 1 DATI TRASF: TRASFERIMENTO DATI TRA DUE INSTALLAZIONI Impostazioni Modalità azienda Lato periferica Lato centrale Modalità commercialista Lato società cliente Lato commercialista Trasmissione / ricevimento dei dati Trasferimento dati alla sede centrale Creazione del database di appoggio per il trasferimento Ricevimento dati dalla sede periferica Trasferimento dati alla sede periferica Lato periferico Ricevimento dalla sede centrale Vincoli della procedura Note Tecniche Elenco tabelle trasferite e specifiche dei campi utilizzati per l estrazione Descrizione tabelle e filtro dei dati Trasferimento\Ricevimento DDT Trasferimento\Ricevimento FattureAccompagnatorie Trasferimento\Ricevimento Fatture Trasferimento\Ricevimento Movimenti Contabili Trasferimento\Ricevimento Anagrafiche Trasferimento\Ricevimento Conti Trasferimento\Ricevimento Tabelle Trasferimento\Ricevimento Articoli... 19

3 DATI TRASF: Trasferimento Dati tra due installazioni DATI TRASF: trasferimento dati tra due installazioni 1.1 Impostazioni Per utilizzare la procedura è necessario innanzitutto disporre della licenza DATITRASF e deve essere presente il file DATITRASF.EXE all interno della cartella dove sono presenti le librerie della procedura contabile. Configurazione La prima volta che si attiva la procedura il file di configurazione non è presente: viene quindi visualizzata la maschera di configurazione della procedura che dovrà contenere i dati necessari per il trasferimento. La procedura di configurazione prevede le seguenti modalità di impostazione: Azienda: utilizzata per il passaggio dati tra una azienda e le sue sedi periferiche e permette la massima flessibilità in quanto consente di trasferire sia i documenti del ciclo attivo sia i movimenti contabili. Commercialista: utilizzata per il trasferimento dati dei movimenti contabili tra un azienda ed il commercialista (se l azienda gestisce la fatturazione provvederà a contabilizzare le fatture e quindi a generare i movimenti contabili che saranno poi trasferiti) Modalità azienda Si deve indicare il lato della configurazione tra le due possibili selezioni: Centrale: corrisponde alla sede centrale dell azienda Periferica: corrisponde alla filiale dell azienda

4 4 Manuale Operativo Lato periferica Dopo aver scelto la modalità di funzionamento (azienda), scegliere la configurazione Periferica per indicare che si sta lavorando sulla filiale. Nella maschera sono richiesti i seguenti campi: Release in uso: versione del programma in utilizzo nel caso in cui sul sistema siano installate più versioni; per impostare la versione si deve aprire la lista e selezionare quella desiderata Percorso archivi: dopo avere impostato la versione del programma viene riportato in modo automatico il percorso degli archivi come definito nella procedura di configurazione dei percorsi. Società in utilizzo: società che deve essere utilizzata per trasferire i dati alla sede centrale selezionandola tra l elenco delle società presenti nel database. Società di provenienza: società alla quale si inviano i dati; è importante avere questa informazione nel caso in cui oltre a trasferire i dati alla sede centrale si vogliano anche ricevere (tabelle di configurazione e movimenti contabili) Periodo di trasmissione: è possibile definire se il periodo di trasmissione è mensile (M Mensile) oppure se è libero e quindi l utente dovrà impostare l intervallo (D - Estremi di date). Documenti ciclo attivo: è possibile selezionare i documenti da trasmettere (DDT, Fatture e Fatture accompagnatorie). Contabilità: è possibile indicare se devono essere trasmessi i movimenti contabili; se si seleziona questa opzione si deve anche indicare il tipo di movimento:

5 DATI TRASF: Trasferimento Dati tra due installazioni - 5 o o o o Tutti: devono essere trasferiti tutti i movimenti contabili Solo IVA: devono essere trasferiti i movimenti contabili delle vendite che movimentano l iva (cioè le fatture di vendita) Intervallo Movimenti Contabili: flag che consente di richiedere, durante l invio dei movimenti contabili, un intervallo dei movimenti da trasferire all interno del periodo. Causali Contabili: consente di richiedere opzionalmente l elenco delle causali contabili che devono essere trasferite (presente nel lato Periferia) Attivando il flag viene visualizzato un pannello e un pulsante che permette di aprire la multilista nella quale si possono selezionare le causali contabili Alla conferma delle causali nella maschera principale verrà visualizzato il numero delle causali selezionate.

6 6 Manuale Operativo Verrà quindi generato il seguente file di configurazione:

7 DATI TRASF: Trasferimento Dati tra due installazioni Lato centrale Dopo aver scelto la modalità di funzionamento (azienda), scegliere la configurazione Centrale per indicare che si sta lavorando sulla sede principale. A differenza della configurazione della periferica si deve indicare nella società in utilizzo la società della sede, e nella società di provenienza il codice della società della periferia da cui provengono i dati. Nelle opzioni di trasferimento è possibile indicare solo la periodicità della trasmissione in quanto vengono caricati tutti i dati esportati dalla periferia per cui non è necessario specificare la tipologia dei documenti.

8 8 Manuale Operativo Modalità commercialista Lato società cliente Dopo aver scelto la modalità di funzionamento (commercialista), scegliere la configurazione Società Cliente. In questa modalità è possibile definire il trasferimento dei soli movimenti contabili per cui viene disattivato il pannello relativo ai documenti del ciclo attivo. Selezionando il flag Movimenti Contabili si devono impostare i flag relativi alla tipologia dei movimenti e se indicare il numero dei movimenti da trasmettere come descritto in precedenza Lato commercialista Dopo aver scelto la modalità di funzionamento (commercialista), scegliere la configurazione Commercialista. Questa modalità è simile a quella per la modalità Azienda nella configurazione Sede centrale, per cui nelle opzioni di trasferimento è possibile selezionare solo il periodo di trasmissione.

9 DATI TRASF: Trasferimento Dati tra due installazioni Trasmissione / ricevimento dei dati In questo paragrafo viene descritta la procedura da utilizzare per effettuare la trasmissione ed il ricevimento dei dati. Maschera di trasmissione Nel piede della maschera vengono visualizzati: la descrizione della modalità di lavoro (per la sede periferica o per la sede centrale) gli estremi della società che effettua la spedizione Nel menù Trasferimenti sono presenti le funzioni che consentono di effettuare il ricevimento ed il trasferimento dati.

10 10 Manuale Operativo Le funzioni disponibili sono le seguenti: Ricevimento dalla sede centrale: permette di ricevere dalla sede centrale i dati relativi alle tabelle e ai movimenti contabili Trasferimento dati alla sede centrale: permette di trasferire i dati dei documenti e dei movimenti contabili alla sede centrale Ultimo trasferimento/ricevimento: permette di conoscere l ultima operazione che è stata effettuata Se ad esempio come ultima operazione è stato effettuato un ricevimento dalla sede centrale nel mese di settembre 2005, apparirà il seguente messaggio: Configurazione: permette di modificare la configurazione (v. il paragrafo Impostazioni).

11 DATI TRASF: Trasferimento Dati tra due installazioni Trasferimento dati alla sede centrale Se nella configurazione il periodo di trasmissione è mensile viene richiesto l anno ed il mese da trasferire (vengono proposti quelli della data di elaborazione) Se nella configurazione il periodo di trasmissione è per estremi di date viene richiesto l intervallo di trasmissione. Inoltre, da questa maschera è possibile verificare quali sono le causali contabili in oggetto del trasferimento: se non erano state selezionate delle singole causali, viene visualizzata la dicitura Elenco Causali da trasferire: (Tutte). Altrimenti al posto della scritta [Tutte] appare un pulsante che permette di visualizzare l elenco delle causali attivate. La procedura di trasmissione aggiorna nelle tabelle trasferite il flag Trasferito in modo tale da evitare che vengano ritrasmessi, involontariamente, gli stessi dati. Nel caso in cui si renda necessario ritrasmettere un periodo è necessario abilitare il flag Ritrasmetti il periodo in modo tale da considerare anche i documenti già trasmessi. Nel caso in cui è stato scelto di trasferire i movimenti contabili ed è stato specificato di richiedere l intervallo del numero movimento, vengono richiesti i campi per impostare i numeri di movimento da trasmettere.

12 12 Manuale Operativo Creazione del database di appoggio per il trasferimento Alla conferma del trasferimento viene avviata l estrazione dei dati e se non vengono riscontrati errori al termine della procedura, viene segnalato un messaggio che indica il nome del database (è in formato ACCESS indipendentemente dal database di partenza o destinazione che possono essere sia in formato access che SQL o misti) che è stato generato. Il nome del database è composto dal nome della società che trasferisce e dagli estremi del periodo di riferimento (mese oppure data inizio e data termine nel formato anno mese e giorno). Esempio con estremi giorni Esempio con mese Nel caso in cui non sono presenti dati nel periodo impostato oppure sono presenti ma sono già stati trasferiti appare il seguente messaggio: Nel database di interscambio viene salvata anche la versione degli archivi del database di partenza in modo tale che, al momento del caricamento nel database di destinazione, venga effettuato un controllo di coerenza con la stessa versione; questo per evitare che vengano eseguiti aggiornamenti su database non allineati che possono provocare anomalie nei dati stessi. Nel caso in cui vengono riscontrate differenti versioni di database viene segnalato un messaggio bloccante con l indicazione che il database di destinazione non è allineato alla versione del database di partenza.

13 DATI TRASF: Trasferimento Dati tra due installazioni Ricevimento dati dalla sede periferica In questo paragrafo è descritta la procedura da utilizzare per effettuare il ricevimento dei dati. Maschera di trasmissione E possibile ricevere i dati dalla sede periferica oppure inviare i dati alla sede periferica. Si deve impostare il periodo da ricevere in base alla modalità di impostazione (il mese oppure gli estremi delle date). Se i dati sono già stati trasferiti e quindi si vuole effettuare un nuovo trasferimento è necessario attivare il flag Cancella vecchi movimenti: in questa modalità prima di inserire i nuovi dati verranno cancellati quelli appartenenti al periodo precedentemente trasferito (cioè hanno il flag trasferito abilitato). Se per il periodo impostato non viene trovato il relativo database di interscambio, viene segnalato un messaggio indicando che il periodo impostato non corrisponde con il periodo trasferito. Se per il periodo impostato invece viene trovato il database di interscambio viene avviata l elaborazione e se non vengono riscontrate anomalie il controllo ritorna nella maschera principale.

14 14 Manuale Operativo Trasferimento dati alla sede periferica Al fine di poter avere sempre aggiornato l archivio relativo al piano dei conti, alle tabelle ed agli articoli di magazzino (dati normalmente inseriti nella sede centrale dell azienda), è sempre possibile effettuare il trasferimento di tali dati dalla sede centrale a quella periferica. E inoltre possibile effettuare il trasferimento di un intervallo di movimenti contabili in modo da avere anche l archivio della periferica sempre aggiornato. Anche se non è necessario trasferire i movimenti, occorre indicare comunque le date (campi obbligatori per l interscambio dei dati) Lato periferico Ricevimento dalla sede centrale In questa modalità è possibile ricevere i dati precedentemente inviati dalla sede. Si deve solamente impostare il periodo in base al tipo di impostazione (Mensile o Date) e premere sul pulsante Conferma per avviare la procedura.

15 DATI TRASF: Trasferimento Dati tra due installazioni Vincoli della procedura Per un buon funzionamento della procedura è necessario rispettare una serie di regole in quanto la logica del trasferimento non è completamente bidirezionale: Le tabelle devono essere codificate nella sede e inviate alla filiale in quanto non è previsto il trasferimento delle tabelle dalla periferia. I clienti devono essere codificati solo sulla filiale in quanto non è previsto il trasferimento dell anagrafica dalla sede alla filiale. Oltre all anagrafica del cliente verrà trasmessa in sede anche la tabella delle banche clienti e dei diversi destinatari. Gli articoli di magazzino possono essere creati nella sede e trasferiti periodicamente nella filiale oppure possono essere creati nella filiale e verranno inviati in sede solo se presenti nei documenti del ciclo attivo che vengono inviati in sede per cui verranno ricoperti eventuali codici uguali creati nella sede. Il piano dei conti deve essere codificato in sede e trasmesso alla filiale (sempre se le modifiche necessarie al lavoro della filiale) in quanto non è previsto il trasferimento della tabella dalla periferia. Se nella filiale vengono inserite le fatture di acquisto è necessario codificare i fornitori; l anagrafica verrà quindi trasmessa alla sede insieme al movimento contabile (viene trasferita anche la tabella relativa alle banche fornitori e dei diversi destinatari). Se nella filiale viene gestito il magazzino e quindi si registrano i movimenti di acquisto è necessario codificare i fornitori con lo stesso codice con cui sono inseriti in sede in quanto non verranno trasmessi in sede. Scadenze: Se nella filiale vengono inserite le registrazioni relative ai pagamenti dei clienti nella sede non viene aggiornata la situazione delle scadenze in quanto le stesse rimangono aperte. In questo caso nella sede è necessario eseguire dopo il ricevimento dei movimenti la funzione di utilità Sistema partite e scadenze che in modo automatico chiude le scadenze per l importo presente nelle registrazioni di pagamento che sono inviate dalla filiale.

16 16 Manuale Operativo 1.4 Note Tecniche Elenco tabelle trasferite e specifiche dei campi utilizzati per l estrazione Nel database di interscambio vengono generate le seguenti tabelle: La tabella LEGGIFLAG non è una tabella standard del programma; viene utilizzata per individuare il tipo di estrazione effettuata se relativa a movimenti contabili, fatture, fatture accompagnatorie o ddt.

17 DATI TRASF: Trasferimento Dati tra due installazioni Descrizione tabelle e filtro dei dati Trasferimento\Ricevimento DDT Tabelle utilizzate: BolleTest, BolFatDett, BolFatSpese, MovMagDett, MovMagTest Tabelle create: LeggiFlag (inserisce all interno di questa tabella il campo FlagBolle che servirà per la ricezione del File) Al momento del Trasferimento dei DDT il programma prende in considerazione tutte i DDT esistenti con BolleTest.DataDoc compreso nel periodo specificato. Trasferisce BolleTest con DataDoc compresa nel periodo specificato. Trasferisce BolFatDett e BolFatSpese con Tipo = B e IDTest collegato all ID della Testata.(BolleTest) Trasferisce MovMagDett con Tipo = B e IDDettDoc collegato all ID del Dettaglio.(BolFatDett) Trasferisce MovMagTest con Tipo = B e NumMov collegato all IDMov del Dettaglio.(MovMagDett) Al momento del Ricevimento: Se esiste nella tabella LeggiFlag il campo FlagBolle Riceve tutta la BolleTest dal File creato accodando l IDMovMag. Riceve tutta la BolFatDett e la BolFatSpese dal File creato dove Tipo = B accodando l IDTest. Riceve tutta la MovMagDett dove Tipo = B accodando l IDDettDoc. Riceve tutta la MovMagTest dove Tipo = B accodando il NumMov Trasferimento\Ricevimento FattureAccompagnatorie Tabelle utilizzate: BolFatTest, BolFatDett, BolFatSpese, MovMagDett, MovMagTest Tabelle create: LeggiFlag (inserisce all interno di questa tabella il campo FlagFattAcc che servirà per la ricezione del File) Trasferisce la BolFatTest con DataMov in MovContTest (Quindi devono essere contabilizzate) compresa nel periodo scelto. Trasferisce la BolfatDett e la BolfatSpese con Tipo = BF e l IDTest collegato alla Testata.(BolFatTest) Trasferisce la MovMagDett con Tipo = BF e l IDDettDoc collegato all ID del Dettaglio.(BolFatDett) Trasferisce la MovMagTest con Tipo = BF e il NumMov collegato all IDMov del Dettaglio.(MovMagDett) Al momento del Ricevimento: Se esiste nella tabella LeggiFlag il campo FlagFattAcc Riceve tutta la BolfatTest dal File creato accodando l IDMovMag e l IDMovCont. Riceve tutta la BolFatDett e la BolFatSpese dal File creato dove Tipo = BF accodando l IDTest. Riceve tutta la MovMagDett dove il Tipo = BF accodando l IDDettDoc. Riceve tutta la MovMagTest dove il tipo = BF accodando il NumMov.

18 18 Manuale Operativo Trasferimento\Ricevimento Fatture Tabelle utilizzate: FattTest, BolFatDett, BolFatSpese, MovMagDett Tabelle create: LeggiFlag (inserisce all interno di questa tabella il campo FlagFatture che servirà per la ricezione del File) Trasferisce la FattTest con DataMov in MovContTest (Quindi devono essere contabilizzate) compresa nel periodo scelto. Trasferisce la BolfatDett e la BolfatSpese con Tipo = F e l IDTest collegato alla Testata.(FattTest) Trasferisce la MovMagDett con Tipo = F e l IDDettDoc collegato all ID del Dettaglio.(BolFatDett) Al momento del Ricevimento: Se esiste nella tabella LeggiFlag il campo FlagFatture Riceve tutta la FattTest dal File creato accodando l IDMovCont. Riceve tutta la BolFatDett e la BolFatSpese dal File creato dove Tipo = F accodando l IDTest. Riceve tutta la MovMagDett dove il Tipo = F accodando l IDDettDoc Trasferimento\Ricevimento Movimenti Contabili Tabelle utilizzate: MovContTest, MovContDett, MovContIVA, MovContScad, MovContAna, MovContRa Tabelle create: LeggiFlag (inserisce all interno di questa tabella il campo FlagMov che servirà per la ricezione del File) Trasferisce la MovContTest con DataMov compresa nel periodo selezionato, NumEser = Esercizio prelevato dalla tabella Esercizi tramite la data inserita e NumMov compreso nell intervallo inserito nella maschera. Trasferisce la MovContDett, la MovContIVA, la MovContScad e la MovContRa con l IDMov collegato all ID della MovContTest. Trasferisce la MovContAna con l IDDett collegato all ID della MovContDett. Al momento del Ricevimento: controlla se esiste nella tabella LeggiFlag il campo FlagMov Se il Flag Cancella Movimenti è attivo, prima di ricevere i vari Movimenti Contabili, procede all eliminazione dalle tabelle in questione dei record compresi nel periodo selezionato. Riceve tutta la MovContTest dal File creato accodando il NumMov. Riceve tutta la MovContIVA e la MovContRa dal File creato accodando l IDMov. Riceve tutta la MovContDett accodando l IDMov e l IDScad. Riceve tutta la MovContScad accodando l IDMov e l IDDett. Riceve tutta la MovContAna accodando l IDDett. Collega i movimenti principali tramite IDPrinc in MovContTest. Collega i movimenti linkati tramite IDLink in MovContDett. Ricollega le Fatture e le Fatture Accompagnatorie.

19 DATI TRASF: Trasferimento Dati tra due installazioni Trasferimento\Ricevimento Anagrafiche Tabelle Utilizzate: Clienti, CliFatt1, CliFatt2, CliFatt3, BancheCli, DivDest Fornito, ForFatt1, ForFatt2, ForFatt3, BancheFor, DivDestF Se si trasferiscono dalla Sede Periferica alla Sede Centrale, prende in considerazione solo le Anagrafiche utilizzate nei Movimenti Contabili del periodo scelto; Altrimenti provvede a trasferire tutto. Al momento del ricevimento: Riceve la tabella Clienti dal File creato avendo come chiave il CodCli. Riceve la tabella CliFatt1 dal File creato avendo come chiave il CodCli. Riceve la tabella CliFatt2 dal File creato avendo come chiave il CodCli. Riceve la tabella CliFatt3 dal File creato avendo come chiave il CodCli. Riceve la tabella BancheCli dal File creato avendo come chiave il CodCli e l IDBan. Riceve la tabella DivDest dal File creato avendo come chiave il CodCli. Riceve la tabella Fornito dal File creato avendo come chiave il CodFor. Riceve la tabella ForFatt1 dal File creato avendo come chiave il CodFor. Riceve la tabella ForFatt2 dal File creato avendo come chiave il CodFor. Riceve la tabella ForFatt3 dal File creato avendo come chiave il CodFor. Riceve la tabella BancheFor dal File creato avendo come chiave il CodFor e l IDBan. Riceve la tabella DivDestF dal File creato avendo come chiave il CodFor Trasferimento\Ricevimento Conti Tabelle Utilizzate: ContiGen. Trasferisce tutta la tabella Trasferimento\Ricevimento Tabelle Tabelle utilizzate: Nomencsottoconti,Tabage,Tabasp,Tabban,Tabcatm,Tabcauguida,Tabcc,Tbcdc,Tabcm,Tabcoddoc,Tabc odinps,tabcom,tabcoms,tabconvum,tabcor,tabdep,tabdivisioni,tabesc,tabfascescad,tabformule,ta bimp,tabiva,tabnaz,tabnote,tabpag,tabpor,tabpratiche,tabpres,tabprestaz,tabprofadd,tabraggr,tab rap,tabrif,tabsedeop,tabset,tabspe,tabstriva,tabtestate,tabtesti,taptipoanag,tabum,tabval,tabvent, Tabzn,Cesptabdsl,Lgamcoge Trasferimento\Ricevimento Articoli Tabelle Utilizzate: ArtAgg, ArtAgglBl, Artconti, Articoli, ArtUM, ArtVal. Per il trasferimento degli Articoli dalla Sede Centrale alla Sede Periferica, se il Flag Invia anche Piano Conti, Tabelle e Articoli è attivato, il programma provvede ad esportare tutti gli Articoli.. Nel caso contrario (Trasferimento da Filiale a Sede Centrale) trasferisce solo quelli utilizzati nei documenti di fattura e fattura accompagnatoria.

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1

Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Manuale d uso DropSheep 4 imaio Gestione Pixmania-PRO Ver 1.1 Release NOTE 1.1 Prima Versione del Manuale INDICE 1-INTRODUZIONE... 4 2- GESTIONE DEL CATALOGO PIXMANIA-PRO SU IMAIO... 5 3-Configurazione

Dettagli

Integrazione al Manuale Utente 1

Integrazione al Manuale Utente 1 CONTABILITA PROFESSIONISTI La contabilità dei professionisti di Picam (criterio di cassa, registro cronologico, registro incassi e/o pagamenti) è utilizzabile solamente nella versione Picam.com e Picam.com

Dettagli

OPERAZIONI CHIUSURA E APERTURA Note operative

OPERAZIONI CHIUSURA E APERTURA Note operative OPERAZIONI CHIUSURA E APERTURA Note operative N.B. E importante accertarsi, in caso di multiutenza, che altri operatori non effettuino operazioni contabili mentre ci si appresta a generare le chiusure

Dettagli

Supporto On Line Allegato FAQ

Supporto On Line Allegato FAQ Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-7WBHYG25885 Data ultima modifica 03/01/2011 Prodotto Contabilità Modulo Contabilità, Cespiti, Ritenute, Intrastat, Beni usati Oggetto Modalità operative - Esportazione

Dettagli

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Modello 730 Versione 1.0 del 30/06/2014 1. MODELLO

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto

Importazione dati. e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01. con gestionale e/satto. Gestionale e/satto e/fiscali Spesometro - Rel. 04.05.01 Importazione dati con gestionale e/satto 06118930012 Tribunale di Torino 2044/91 C.C.I.A.A. 761816 - www.eurosoftware.it Pagina 1 ATTENZIONE. Per poter procedere con

Dettagli

Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI

Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI Lavori di Fine Anno 2014 CUBE AUTOTRASPORTI CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI SOMMARIO Introduzione... 3 1. Ditte con esercizio contabile coincidente con l anno solare (01/01/..- 31/12/..)... 4 2. Ditte

Dettagli

ETICHETTE. Gestione Etichette e Sovrappacchi. Release 5.20 Manuale Operativo

ETICHETTE. Gestione Etichette e Sovrappacchi. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo ETICHETTE Gestione Etichette e Sovrappacchi Le Etichette possono essere personalizzate dall utente con la funzione Definizione Disegno etichette. Inoltre, nella stampa dei

Dettagli

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Premessa... 3 Impostazioni Monetica... 3 Impostazioni... 3 Menu Barcode card... 5 Impostazioni... 6 Registrazione... 6 Elenco barcode card... 7 Configurazione

Dettagli

Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0

Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0 A D H O C E N T E R P R I S E N O T E F U N Z I O N A L I F P 0 3 36 Piattaforma Applicativa Gestionale Fast Patch 0336 Predisposizione operazioni superiori a 3.000 euro Release 7.0 COPYRIGHT 1998-2011

Dettagli

Manuale Sito Videotrend

Manuale Sito Videotrend Manuale Sito Videotrend 1 Sommario INTRODUZIONE...3 PRESENTAZIONE...4 1 GESTIONE DDNS...6 1.1 GESTIONE DDNS...6 1.2 CONNESSIONE DDNS...6 1.3 CREA ACCOUNT DDNS...7 1.4 GESTIONEACCOUNT...7 1.5 IMPIANTI DDNS...8

Dettagli

18/05/2016 MANUALE UTENTE

18/05/2016 MANUALE UTENTE 18/05/2016 MANUALE UTENTE Indice dei contenuti 2 1. ACCESSO AL SISTEMA PAGOINRETE... 3 2. HOME PAGE... 4 3. RICHIEDI ASSISTENZA... 5 4. SERVIZI DI PAGAMENTO... 6 5. VISUALIZZA CONDIZIONI CONTRATTUALI PSP...

Dettagli

SPECIFICHE OPERATIVE X LA CONTABILITA DEI PROFESSIONISTI

SPECIFICHE OPERATIVE X LA CONTABILITA DEI PROFESSIONISTI SPECIFICHE OPERATIVE X LA Note: Il presente manuale vuole essere solo una guida sommaria per agevolare l operatore nell utilizzo della procedura e pertanto non essendo esaustivo di tutte le funzionalità

Dettagli

Aggiornamenti di Sipa.Net v. 2.6 Versione per la Diocesi di Milano

Aggiornamenti di Sipa.Net v. 2.6 Versione per la Diocesi di Milano Aggiornamenti di Sipa.Net v. 2.6 11/01/2012 Integrato in Sipa.Net il programma di teleassistenza AMMY Revisione sull importazione dei dati in riferimento al Calendario Liturgico Revisione delle procedure

Dettagli

Note_Batch_Application 04/02/2011

Note_Batch_Application 04/02/2011 Note Utente Batch Application Cielonext La Batch Application consente di eseguire lavori sottomessi consentendo agli utenti di procedere con altre operazioni senza dover attendere la conclusione dei suddetti

Dettagli

AUTOMOBILE CLUB ASCOLI PICENO

AUTOMOBILE CLUB ASCOLI PICENO AUTOMOBILE CLUB ASCOLI PICENO Procedura Amministrativo-Contabile di Gestione Anagrafiche Gestione delle Anagrafiche Clienti- 1. OBIETTIVO... 3 2. REFERENTI DELLA PROCEDURA... 3 3. AMBITO DI APPLICAZIONE...

Dettagli

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO MANUALE UTENTE Data di consegna 15/05/2015 Versione 1.0 - Pag. 1 1. Introduzione... 3 2. Scopo del documento...

Dettagli

Aperture e Chiusure Annuali d'esercizio

Aperture e Chiusure Annuali d'esercizio Release 4.90 Manuale Operativo CONTABILITA' Aperture e Chiusure Annuali d'esercizio Nel presente manuale, andremo a descrivere le funzionalità che l utente deve eseguire per effettuare le chiusure e aperture

Dettagli

Utilizzo collegamento remoto

Utilizzo collegamento remoto Utilizzo collegamento remoto Introduzione Il collegamento VPN (virtual private network) consente a PC collegati ad internet ma fisicamente fuori dalla rete interna regionale, di accedere, con le credenziali

Dettagli

III Fase. Gestione dell Impresa: Magazzino

III Fase. Gestione dell Impresa: Magazzino III Fase. Gestione dell Impresa: Magazzino Nell area Magazzino la IFS visualizza il riepilogo delle disponibilità, gli impegni e gli ordini di ogni prodotto del proprio catalogo. Cliccare su Visualizzazione

Dettagli

GUIDA RAPIDA PER LA GESTIONE DELLE ADOZIONI LIBRI DI TESTO 2016/2017

GUIDA RAPIDA PER LA GESTIONE DELLE ADOZIONI LIBRI DI TESTO 2016/2017 GUIDA RAPIDA PER LA GESTIONE DELLE ADOZIONI LIBRI DI TESTO 2016/2017 Questo manuale ha lo scopo di spiegare in modo dettagliato tutte le operazioni da eseguire per la corretta gestione delle adozioni 2016/2017

Dettagli

PROFESSIONISTA IN REGIME SEMPLIFICATO

PROFESSIONISTA IN REGIME SEMPLIFICATO PROFESSIONISTA IN REGIME SEMPLIFICATO La contabilità dei professionisti si basa sul concetto della contabilità per cassa secondo il quale i ricavi/costi diventano effettivi solo all atto dell avvenuto

Dettagli

RILASCIO NOTE DI RILASCIO NOTE DI RILASCIO NOTE DI RILASCIO. Bilancio. Bilancio Ver. 15.10. Bilancio. Bilancio. Bilancio. Bilancio.

RILASCIO NOTE DI RILASCIO NOTE DI RILASCIO NOTE DI RILASCIO. Bilancio. Bilancio Ver. 15.10. Bilancio. Bilancio. Bilancio. Bilancio. Avvertenze Prima di eseguire l'aggiornamento Archivi NOTE DI RILASCIO NOTE Ver. DI 15.10 RILASCIO NOTE DI RILASCIO NOTE Ver. DI 15.10 RILASCIO Eseguire il salvataggio degli archivi da Strumenti/Esportazione

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451447 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON W200I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Fattura Elettronica e Piattaforma Certificazione dei Crediti (PCC).

Fattura Elettronica e Piattaforma Certificazione dei Crediti (PCC). Piattaforma Certificazione dei Crediti e Fattura Elettronica (Guida per inserimento manuale dati pagamento) 1 Fattura Elettronica e Piattaforma Certificazione dei Crediti (PCC). L introduzione della Fattura

Dettagli

N.B.: per poter eseguire la 1ª chiusura I.V.A. periodica dell'anno occorre avere eseguito la Chiusura I.V.A. a fine anno.

N.B.: per poter eseguire la 1ª chiusura I.V.A. periodica dell'anno occorre avere eseguito la Chiusura I.V.A. a fine anno. Registrazione Movimenti Contabili di Apertura Per registrare manualmente i movimenti di apertura ad inizio anno, occorre: creare una causale contabile per registrare i movimenti di apertura (dovrà essere

Dettagli

1 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 1.1 REGISTRAZIONE UTENZE INTERNET... 3. 1.1.1 Caricamento utente internet (data entry)... 3

1 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 1.1 REGISTRAZIONE UTENZE INTERNET... 3. 1.1.1 Caricamento utente internet (data entry)... 3 Portale TESEO Guida al servizio INDICE 1 DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI... 3 1.1 REGISTRAZIONE UTENZE INTERNET.... 3 1.1.1 Caricamento utente internet (data entry)... 3 1.1.2 Primo accesso e registrazione...

Dettagli

Quick Guide IT. Quick Guide

Quick Guide IT. Quick Guide IT Note al presente manuale La Guida Rapida offre all installatore informazioni sulla registrazione sul portale Suntrol, l importazione e la configurazione di un nuovo sistema e il passaggio al proprio

Dettagli

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Servizio Fatt-PA Lextel

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Servizio Fatt-PA Lextel LA FATTURAZIONE ELETTRONICA Servizio Fatt-PA Lextel FATTURAZIONE ELETTRONICA Fatt-PA è il servizio online di fatturazione elettronica che consente di emettere una fattura elettronica da inviare alla Pubblica

Dettagli

EFA Automazione S.r.l. SB3Conf Help V1.00 (01 ITA).doc pag. 1 / 10

EFA Automazione S.r.l. SB3Conf Help V1.00 (01 ITA).doc pag. 1 / 10 EFA Automazione S.r.l. SB3Conf Help V1.00 (01 ITA).doc pag. 1 / 10 SOMMARIO Requisiti software pag. 2 Istruzioni per l installazione pag. 2 Avvio del Configuratore pag. 2 Creazione di un nuovo progetto

Dettagli

Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP. Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP

Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP. Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP Fon.Coop - Sistema di Gestione dei Piani di Formazione FCOOP Manuale Utente Gestione Utenti GIFCOOP del 10/02/2015 Indice INTRODUZIONE... 3 1 SISTEMA GESTIONE UTENTI... 4 1.1 Nuovo account utente... 5

Dettagli

WebUploader Manuale d uso

WebUploader Manuale d uso WebUploader Manuale d uso WebUploader WebUploader permette di inviare via web al Fondo Pensione le distinte di contribuzione, accettando qualsiasi file conforme agli standard previsti per le distinte di

Dettagli

jsibac ELEZIONI REGIONALI ED AMMINISTRATIVE DEL 31 MAGGIO 2015 LISTE ORDINARIE Guida Area Servizi Demografici

jsibac ELEZIONI REGIONALI ED AMMINISTRATIVE DEL 31 MAGGIO 2015 LISTE ORDINARIE Guida Area Servizi Demografici jsibac ELEZIONI REGIONALI ED AMMINISTRATIVE DEL 31 MAGGIO 2015 LISTE ORDINARIE Guida Area Servizi Demografici M 1 Premessa Questo manuale si pone come guida di massima del software jsibac Area Demografici

Dettagli

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012

* in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nota Salvatempo Contabilità 22 MAGGIO 2012 * in giallo le modifiche apportate rispetto alla versione precedente datata 17/04/2012 Nuova modalità di esportazione dei dati dalla Contabilità all Unico Persone

Dettagli

SIREA: SISTEMA DI REVISIONE DELLE ANAGRAFI

SIREA: SISTEMA DI REVISIONE DELLE ANAGRAFI SIREA: SISTEMA DI REVISIONE DELLE ANAGRAFI Manuale d uso. Versione 26/03/2012 INDICE Note tecniche per l utilizzo del Sistema Sirea 2 Sistema di autenticazione 2 Operatori.6 Variazione Responsabile comunale

Dettagli

Servizio per la fatturazione elettronica

Servizio per la fatturazione elettronica Servizio per la fatturazione elettronica FATTURE E NOTIFICHE SDI FAQ FATTURE E NOTIFICHE Che cos è la Fattura Elettronica? La Fattura Elettronica è un file con un tracciato definito dal Legislatore. La

Dettagli

Soluzioni informatiche innovative MCNET DENUNCIA TELEMATICA. Manuale utente

Soluzioni informatiche innovative MCNET DENUNCIA TELEMATICA. Manuale utente Soluzioni informatiche innovative MCNET DENUNCIA TELEMATICA Manuale utente Versione V 3.0 - Bozza www.computer-pro.it pro.it Sede Legale e Operativa: Via L. Giuntini, 40-50053 Empoli (FI) Tel. 0571.998.449

Dettagli

Manuale XML SERVICE FATTURA ELETTRONICA EASY. Version Description Author Date Approved Approved date V1 30/06/2014 V2 01/12/2014

Manuale XML SERVICE FATTURA ELETTRONICA EASY. Version Description Author Date Approved Approved date V1 30/06/2014 V2 01/12/2014 Manuale XML SERVICE FATTURA ELETTRONICA EASY Version Description Author Date Approved Approved date V1 30/06/2014 V2 01/12/2014 V2 Split payment 18/2/2015 V3 Ditte individuali 23/4/2015 Sommario Xml Service

Dettagli

POLO REGIONALE DI FATTURAZIONE ELETTRONICA

POLO REGIONALE DI FATTURAZIONE ELETTRONICA POLO REGIONALE DI FATTURAZIONE ELETTRONICA Il flusso della fatturazione elettronica La delibera 203/2015 Il sistema di Regione Liguria per il ciclo passivo Cosa deve fare l Ente Genova, 11 marzo 2015 Fatturazione

Dettagli

BARCODE ED ETICHETTE. Indice degli argomenti. Codici a Barre, Etichette e Sovrappacchi

BARCODE ED ETICHETTE. Indice degli argomenti. Codici a Barre, Etichette e Sovrappacchi 2 Manuale Operativo Release 4.60 Manuale Operativo BARCODE ED ETICHETTE Codici a Barre, Etichette e Sovrappacchi Indice degli argomenti 1 BARCODE, ETICHETTE E SOVRAPPACCHI... 3 1.1 Impostazioni di base...

Dettagli

Business Community Confindustria

Business Community Confindustria Portale Business Community Confindustria per le Associazioni come assistere le aziende 1 per le Associazioni Confindustria Il portale BCC è un portale di business e, come tale, accessibile solo da utenti

Dettagli

NOTE RILASCIO IATROS SISS v. 2.X

NOTE RILASCIO IATROS SISS v. 2.X NOTE RILASCIO IATROS SISS v. 2.X Il SISS ha chiesto l implementazione obbligatoria di alcune importanti modifiche di funzionalità di integrazione della cartella con i servizi regionali. Le modifiche apportate

Dettagli

ALBO PRETORIO WEB MANUALE DI GESTIONE

ALBO PRETORIO WEB MANUALE DI GESTIONE ALBO PRETORIO WEB MANUALE DI GESTIONE Demos Data S.r.l. INDICE 1. Accesso all area riservata 2. Inserimento di una nuova pubblicazione con allegati 2.1 Nuova pubblicazione 2.2 Allegare documenti 3. Modifica

Dettagli

MODULO BASE SOFTWARE PER COMMERCIALISTI E AZIENDE MACCHINE E ARREDAMENTI PER UFFICIO ASSISTENZA TECNICA E SISTEMISTICA

MODULO BASE SOFTWARE PER COMMERCIALISTI E AZIENDE MACCHINE E ARREDAMENTI PER UFFICIO ASSISTENZA TECNICA E SISTEMISTICA MODULO BASE Comprende le anagrafiche clienti e fornitori, la gestione listini prezzi (in presenza del Modulo Magazzino) ed i vari programmi di gestione generale. Il programma gestisce diversi tipi di listino:

Dettagli

PROFESSIONISTA IN REGIME ORDINARIO

PROFESSIONISTA IN REGIME ORDINARIO PROFESSIONISTA IN REGIME ORDINARIO La contabilità dei professionisti si basa sul concetto della contabilità per cassa secondo il quale i ricavi/costi diventano effettivi solo all atto dell avvenuto incasso

Dettagli

Gestione Spese Manuale Utente. Gestione Spese Manuale Utente

Gestione Spese Manuale Utente. Gestione Spese Manuale Utente Gestione Spese Manuale Utente Paragrafo-Pagina di Pagine 1-1 di 13 Versione 2 del 24/12/2015 SOMMARIO 1 A chi è destinato... 1-3 2 Pre requisiti... 2-3 3 Obiettivi... 3-3 4 Durata della formazione... 4-3

Dettagli

Operazioni Preliminari e Registrazione Fatture Intracomunitare

Operazioni Preliminari e Registrazione Fatture Intracomunitare Operazioni Preliminari e Registrazione Fatture Intracomunitare Premessa Le seguenti note operative sono rivolte agli utenti che hanno installato il modulo Contabilità Estesa (G1CON), che quindi provvedono

Dettagli

ELENCHI DEL PERSONALE

ELENCHI DEL PERSONALE ELENCHI DEL PERSONALE Cineca CSA Pagina 1 di 23 Funzione di menu: ELENCHI DEL PERSONALE. Percorso di menu (previa necessaria autorizzazione all uso): PERSONALE > ELENCHI DEL PERSONALE Nelle pagine successive

Dettagli

Xerox WorkCentre 3655 Stampante multifunzione Pannello comandi

Xerox WorkCentre 3655 Stampante multifunzione Pannello comandi Pannello comandi I servizi disponibili variano in base all'impostazione della stampante. Per ulteriori informazioni su servizi e impostazioni, consultare la Guida per l'utente. 3 4 5 Schermo sensibile

Dettagli

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. Applicativo: GECOM UNICA

NOTE OPERATIVE DI RELEASE. Applicativo: GECOM UNICA NOTE OPERATIVE DI RELEASE Il presente documento costituisce un integrazione al manuale utente del prodotto ed evidenzia le variazioni apportate con la release. IMPLEMENTAZIONI RELEASE Versione 2016.0.0

Dettagli

BILANCI E ANALISI DEI DATI

BILANCI E ANALISI DEI DATI Release 5.20 Manuale Operativo BILANCI E ANALISI DEI DATI Analisi Strutturata e per Indici Permette di ottenere l analisi elaborata e finanziaria, attraverso il collegamento dei conti del piano dei conti

Dettagli

ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande

ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande II FASE Scuole Verifica delle domande Dal 3 febbraio, fino al 28 febbraio, le scuole destinatarie dell iscrizione o anche quelle di attuale frequenza

Dettagli

Aggiorna. La Funzione Aggiorna Listino Aggiornare Listino Pr7 / Le connessioni / Listino METEL. Aggiorna Lis no. Aggiornamento del listino

Aggiorna. La Funzione Aggiorna Listino Aggiornare Listino Pr7 / Le connessioni / Listino METEL. Aggiorna Lis no. Aggiornamento del listino mento del listino re il listino è molto semplice e richiede poco tempo. Prima di lanciare il comando listino occorre fare attenzione al tipo di listino che si deve aggiornare. Tenere ben presente che i

Dettagli

Integrazione con software Fatturazione Elettronica PA

Integrazione con software Fatturazione Elettronica PA Integrazione con software Fatturazione Elettronica PA Indice degli argomenti Introduzione 1. Normativa di riferimento per la fatturazione elettronica verso la P.A. 2. Integrazione Gestionale 1 Fatturazione

Dettagli

Progetto Istanze On Line. Presentazione OnLine Modello B. 13 Giugno 2014

Progetto Istanze On Line. Presentazione OnLine Modello B. 13 Giugno 2014 2014 Progetto Istanze On Line Presentazione OnLine Modello B 13 Giugno 2014 INDICE 1 INTRODUZIONE ALL USO DELLA GUIDA... 3 1.1 SIMBOLI USATI E DESCRIZIONI... 3 2 COMPILAZIONE DEL MODULO DI DOMANDA ON LINE...

Dettagli

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS Versione 1.2 9 Luglio 2007 Pagina 1 di 16 SOMMARIO 1. Cos è Outlook Web Access... 3 2. Quando si usa... 3 3. Prerequisiti per l uso di Outlook

Dettagli

POSTALIZZAZIONE Manuale d'uso del modulo di postalizzazione di RipartoIG

POSTALIZZAZIONE Manuale d'uso del modulo di postalizzazione di RipartoIG POSTALIZZAZIONE Manuale d'uso del modulo di postalizzazione di RipartoIG Ultimo Aggiornamento: 15 Aprile 2016 Ultima versione disponibile al link: http://www.inve.it/external/manuale Postalizzazione RipartoIG

Dettagli

Cliens Redigo Versione 2015.1. Aggiornamento al manuale.

Cliens Redigo Versione 2015.1. Aggiornamento al manuale. Versione 2015.1 Versione 2015.1.47 Notifiche a mezzo PEC La finestra di notifica è stata completamente riorganizzata come percorso guidato. E ora possibile indicare un numero arbitrario di destinatari,

Dettagli

Manuale utente. Versione 6.9

Manuale utente. Versione 6.9 Manuale utente Versione 6.9 Copyright Netop Business Solutions A/S 1981-2009. Tutti i diritti riservati. Parti utilizzate da terzi su licenza. Inviare eventuali commenti a: Netop Business Solutions A/S

Dettagli

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso

testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso testo Saveris Web Access Software Istruzioni per l'uso 2 1 Indice 1 Indice 1 Indice... 3 2 Descrizione delle prestazioni... 4 2.1. Utilizzo... 4 2.2. Requisiti di sistema... 4 3 Installazione... 5 3.1.

Dettagli

elicaweb manuali - logistica magazzino - pagina 1 di 5

elicaweb manuali - logistica magazzino - pagina 1 di 5 elicaweb manuali - logistica magazzino - pagina 1 di 5 Indice Considerazioni generali! 2 Come iniziare! 2 Prodotti e archivi di base! 2 Depositi 2 Unità di carico 2 Tipi di locazione 3 Causali di trasporto

Dettagli

MANUALE 3DPRN ware 1

MANUALE 3DPRN ware 1 MANUALE 3DPRNware 1 Sommario 1. Installazione e configurazione... 3 2. Form principale... 6 3. Prima stampa... 11 2 1. Installazione e configurazione Scaricare il setup di 3DPRNWARE dal link: http://www.3dprn.com/download/3dprnware_v.1.2.0.0.zip

Dettagli

Guida rapida all utilizzo del software e-stant

Guida rapida all utilizzo del software e-stant Guida rapida all utilizzo del software e-stant Il software, per PC Windows, E-stant può essere scaricato al seguente link: http://www.esse-ti.it/download_m2m.asp Una volta installato, il software permette

Dettagli

NOVITA GESTIONE INPS

NOVITA GESTIONE INPS NOVITA GESTIONE INPS Novità gestione INPS UNICO PERSONE FISICHE: NOVITA GESTIONE INPS RISTRUTTURAZIONE MINIMALE IVS Il prospetto di calcolo del minimale IVS è stato rinnovato e potenziato. Rispetto alla

Dettagli

Nuovi minimali e massimali INPS; I nuovi massimali CIG; Apprendisti riduzione 100% ( Legge 183/2011 )

Nuovi minimali e massimali INPS; I nuovi massimali CIG; Apprendisti riduzione 100% ( Legge 183/2011 ) 2012 Rel. 2.43.1 Contenuto dell aggiornamento: Paghe Paghe/Collab.ri Nuovi minimali e massimali INPS; I nuovi massimali CIG; Apprendisti riduzione 100% ( Legge 183/2011 ) Addizionali comunali; Calcolo

Dettagli

Capitolo 16: Piano di lavoro speciale

Capitolo 16: Piano di lavoro speciale Capitolo 16: Piano di lavoro speciale Avviate MasterChef dall icona presente sul vostro Desktop. Nota: Se state utilizzando una versione dimostrativa, una volta caricato il programma, un messaggio vi comunicherà

Dettagli

Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40

Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40 Manuale cliente finale portale accertamenti delibera 40 Il presente manuale è indirizzato al cliente, per inoltrare la documentazione per l attivazione/riattivazione della fornitura con Accertamento Documentale.

Dettagli

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali

Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Settore Lavoro, Istruzione e Formazione, Politiche Sociali Note operative per la presentazione telematica dei formulari tramite l applicativo GBC del sistema SINTESI Questa guida è uno strumento di supporto

Dettagli

Manuale operativo per la gestione del software TouristTax (gestione dell Imposta di Soggiorno)

Manuale operativo per la gestione del software TouristTax (gestione dell Imposta di Soggiorno) Manuale operativo per la gestione del software TouristTax (gestione dell Imposta di Soggiorno) 1. Premessa L accesso al programma di gestione dell Imposta di Soggiorno è regolato da un sistema di credenziali

Dettagli

ESEMPI DI REGISTRAZIONE

ESEMPI DI REGISTRAZIONE INSERIRE DOCUMENTI CHE NON MOVIMENTANO IL MAGAZZINO La registrazione di fatture ricevute per servizi, di spese varie come gli stipendi ai collaboratori, assicurazioni, tasse. In generale tutte quelle spese

Dettagli

Selezione per messaggio Sedex e Movpop

Selezione per messaggio Sedex e Movpop Selezione per messaggio Sedex e Movpop 1. Scegliere Anagrafiche - Selezione dati per Sedex/Movpop e scegliere il tipo di invio desiderato inserendo la data di controllo o, nel caso di mutazioni movpop,

Dettagli

Guida utente per l accreditamento al sistema di invio notifiche web SEVESO III.0

Guida utente per l accreditamento al sistema di invio notifiche web SEVESO III.0 Guida utente per l accreditamento al sistema di invio notifiche web SEVESO III.0 Premessa La presente linea guida fornisce le indicazioni operative utili al gestore per poter accedere al sistema di invio

Dettagli

Introduzione alla Piattaforma Bandi

Introduzione alla Piattaforma Bandi Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Direzione Sviluppo e Gestione - Risorse GIS e di Servizio Relatori: Antonella Siragusa e Francesca Pacilio Luogo, gg/mm/aaaa Gestionale finanziamenti

Dettagli

MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione)

MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione) UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MACERATA AREA PERSONALE SETTORE P.T.A. Ufficio presenze e affari generali P.T.A. MANUALE UTENTE PROCEDURA PLANET WEB INTERPRISE (II edizione) Ufficio presenze affari generali

Dettagli

6. Gestione delle pratiche

6. Gestione delle pratiche 6. Gestione delle pratiche 6.1 Istruzioni per l utente (richiedente) 6.1.1 Registrazione utente La registrazione di un nuovo utente può avvenire: Cliccando sulla voce Registrati presente in tutte le sezioni

Dettagli

MANUALE UTENTE PROTOCOLLISTA

MANUALE UTENTE PROTOCOLLISTA Pag 1 di 136 PROTOCOLLO WEB MANUALE UTENTE PROTOCOLLISTA Pag 2 di 136 INDICE 1 GENERALITÀ...4 1.1 FUNZIONALITÀ DI LIVELLO ENTE...4 1.2 FUNZIONALITÀ DI LIVELLO AOO...5 2 PROTOCOLLO...8 2.1 PROTOCOLLO IN

Dettagli

Manuale utente Agenti Lite

Manuale utente Agenti Lite Manuale utente Agenti Lite Il programma Agenti Lite scaricabile dal market di Google PlayStore si auto configura al momento dell installazione e si precarica con un set di dati che consentono la verifica

Dettagli

Guida per la fatturazione elettronica Openbravo

Guida per la fatturazione elettronica Openbravo 1 Guida per la fatturazione elettronica Openbravo Guida per la fatturazione elettronica Openbravo... 1 Introduzione... 2 1.1 Configurazione dell Organizzazione... 3 1.2 Configurazione del Business Partner...

Dettagli

Istruzioni utilizzo Sitemanager area Amministrazione Trasparente per il personale comunale

Istruzioni utilizzo Sitemanager area Amministrazione Trasparente per il personale comunale Istruzioni utilizzo Sitemanager area Amministrazione Trasparente per il personale comunale Sommario Modalità di accesso... 4 Struttura del Sitemanager... 5 Cosa sono le cartelle e le sottocartelle... 6

Dettagli

EPOD.com MAGAZZINO RICAMBI MANUALE D USO. Aggiornamento 01/05/2010 pag.1

EPOD.com MAGAZZINO RICAMBI MANUALE D USO. Aggiornamento 01/05/2010 pag.1 EPOD.com MAGAZZINO RICAMBI MANUALE D USO Aggiornamento 01/05/2010 pag.1 Finalità La presente sezione si pone l obiettivo di fornire al sito/ufficio centrale uno strumento per la gestione e la condivisione

Dettagli

Contabilità professionisti

Contabilità professionisti Il modulo è orientato agli Studi professionali di qualsiasi dimensione che intendono gestire internamente la propria contabilità. L obbligo contabile per un professionista potrebbe essere soddisfatto con

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI DARWEB PRO versione 1.0

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI DARWEB PRO versione 1.0 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE E ATTIVAZIONE DI DARWEB PRO versione 1.0 INSTALLAZIONE Per installazione seguire i passi operativi indicati all interno della confezione contenente il CD ricevuto; Le mappe che

Dettagli

Il mandato professionale e la formazione del preventivodi massima

Il mandato professionale e la formazione del preventivodi massima Il mandato professionale e la formazione del preventivodi massima Relatori: Rag. Bruno Gagliano Dott. Alessandro De Sanctis 27 ottobre 2015 Sede Ordine viale Lavagnini n.42 Software applicativo Il CNDCEC,

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE (tale documento è accessibile cliccando su Istruzioni nella schermata in alto a destra) A tale procedura si accede attraverso il browser internet (preferibilmente

Dettagli

MANUALE UTENTE. Portale Web Scambio sul posto senza obbligo di. coincidenza tra i punti in prelievo e in immissione

MANUALE UTENTE. Portale Web Scambio sul posto senza obbligo di. coincidenza tra i punti in prelievo e in immissione MANUALE UTENTE Portale Web Scambio sul posto senza obbligo di coincidenza tra i punti in prelievo e GSE SCAMBIO SUL POSTO SENZA OBBLIGO DI COINCIDENZA TRA I PUNTI IN PRELIEVO E IN IMMISSIONE stato documento

Dettagli

Sistema Versamento Tariffe Pagamenti On Line. Manuale Utente Profilo Azienda

Sistema Versamento Tariffe Pagamenti On Line. Manuale Utente Profilo Azienda Sistema Versamento Tariffe Pagamenti On Line Manuale Utente Profilo Azienda Versione 1.1 Data 06-05-2016 Sistema versamento tariffe Manuale Utente Pag. i Sistema versamento tariffe Manuale Utente Pag.

Dettagli

APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI

APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI APPENDICE - Pratiche di radiazione Polo ACI Lo scopo del documento è quello di descrivere le modalità ed i requisiti di utilizzo, da parte degli operatori ACI, Agenzie e PRA, dell interfaccia al dominio

Dettagli

6. Gestione delle pratiche

6. Gestione delle pratiche 6. Gestione delle pratiche 6.1 Istruzioni per l utente (richiedente) 6.1.1 Registrazione utente La registrazione di un nuovo utente può avvenire: Selezionando l area Gestione pratiche e scegliere la voce

Dettagli

INFORMATIVA SULL'USO DEI COOKIE

INFORMATIVA SULL'USO DEI COOKIE INFORMATIVA SULL'USO DEI COOKIE UTILIZZO DI COOKIE Questo sito utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l'utenza che visiona le pagine di questo sito web. Gli utenti che

Dettagli

Applicativo PSR Domande. Manuale per la presentazione telematica delle domande di aiuto/pagamento

Applicativo PSR Domande. Manuale per la presentazione telematica delle domande di aiuto/pagamento Applicativo PSR Domande Manuale per la presentazione telematica delle domande di aiuto/pagamento INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. FASE PRESENTAZIONE... 4 3. CARICAMENTO DEI FILE (UPLOAD)... 6 3.1. Caricamento

Dettagli

Catasto Progetti Manuale Utente. Autorità di Gestione POR 2000-2006. Manuale Utente. - Utenti Remoti - Pagina: 1-1

Catasto Progetti Manuale Utente. Autorità di Gestione POR 2000-2006. Manuale Utente. - Utenti Remoti - Pagina: 1-1 Catasto Progetti Manuale Utente CATASTO PROGETTI Manuale Utente - Utenti Remoti - Pagina: 1-1 1 INDICE FIGURE Figura 3-1: Menù Principale del Programma... 3-1 Figura 3-2: Scheda tipo... 3-2 Figura 3-3:

Dettagli

Introduzione. F1. Login 1. Login Riuscito 2. Login Fallito. F2. Logout 1. Logout

Introduzione. F1. Login 1. Login Riuscito 2. Login Fallito. F2. Logout 1. Logout CONSORZIO SANNIO.IT Progetto ALISANNIO - CST Sannio.it Sviluppo/implementazione/fornitura di servizi informatici con relativa formazione, assistenza e manutenzione AlphaSoft Srl Servizio Gestione Albo

Dettagli

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher

Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Guida per l utente agli organigrammi cross-browser di OrgPublisher Sommario Sommario... 3 Visualizzazione di tutorial sugli organigrammi cross-browser pubblicati... 3 Esecuzione di una ricerca in un organigramma

Dettagli

Planet School Guida per l utente GENERIC (GENITORE) - GUIDA PER L UTENTE GENITORE

Planet School Guida per l utente GENERIC (GENITORE) - GUIDA PER L UTENTE GENITORE Planet School Guida per l utente GENERIC (GENITORE) 2 - GUIDA PER L UTENTE GENITORE 1. LA TESSERA DEI SERVIZI La tessera dei servizi è un badge con banda magnetica (simile al bancomat) che permetterà agli

Dettagli

BUDVR4PLUS - BUDVR16PLUS

BUDVR4PLUS - BUDVR16PLUS BUDVR4PLUS - BUDVR16PLUS 1. GUIDA RAPIDA ALL INSTALLAZIONE Installazione degli HARDDISK Questi due modelli di DVR non vengono forniti con l Hard Disk installato. La dimensione massima dello spazio del

Dettagli

ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente

ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente ISTRUZIONI PER L AGGIORNAMENTO DA FPF 3.1.32 o precedente Le riportiamo di seguito le istruzioni per aggiornare la versione attualmente in uso di FPF 3 alla nuova versione FPF 5 2013 Edition. La versione,

Dettagli

FILE NUMERO 2 ALLEGATO G WEB THERMONET

FILE NUMERO 2 ALLEGATO G WEB THERMONET 1 FILE NUMERO 2 ALLEGATO G WEB THERMONET 1) MODALITA DI INSERIMENTO DI UN ALLEGATO MODELLO G: Selezionare, dall elenco alla sinistra dello schermo, la voce MODELLI G e cliccare su Nuovo SEZIONE A ALCUNI

Dettagli

MANUALE UTENTE RIO-42

MANUALE UTENTE RIO-42 MANUALE UTENTE RIO-42 Dispositivo generico di Telecontrollo con 4 ingressi e 2 uscite. Manuale Utente RIO-42 Rev.0 SOMMARIO PRESENTAZIONE... 3 Caratteristiche generali (TODO)... 3 Caratteristiche tecniche...

Dettagli

Ci congratuliamo per il vostro acquisto del nuovo USB. Tester, uno strumento dedicato a coloro che devono

Ci congratuliamo per il vostro acquisto del nuovo USB. Tester, uno strumento dedicato a coloro che devono Soluzioni MANUALE IT UTENTE Contenuto : 1 x USB Tester 1 x USB Printer Cable 1 x USB MiniUSB Cable 1 x Secure Digital Ci congratuliamo per il vostro acquisto del nuovo USB Tester, uno strumento dedicato

Dettagli