Istituto Comprensivo di Carugate Scuola Secondaria di I grado C. Baroni via S. Francesco, 5 - Carugate

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Istituto Comprensivo di Carugate Scuola Secondaria di I grado C. Baroni via S. Francesco, 5 - Carugate"

Transcript

1 Istituto Comprensivo di Carugate Scuola Secondaria di I grado C. Baroni via S. Francesco, 5 - Carugate PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA MATEMATICA E SCIENZE C L A S S I S E C O N D E Anno Scolastico 2015 / 2016 OBIETTIVI OBIETTIVI FORMATIVI Argomentare e sostenere le proprie opinioni, imparando però a rispettare i punti di vista degli altri Interagire con l ambiente naturale che lo circonda e assumere atteggiamenti positivi per tutelarlo (raccolta differenziata, evitare sprechi d acqua, consumare cibi a Km zero.) Riflettere sui propri punti di forza e di debolezza, quindi accettare aiuto se occorre Valorizzare e rispettare gli stili individuali di apprendimento;incoraggiare e orientare e prendersi cura della persona che apprende per promuovere apprendimenti significativi e personalizzati. OBIETTIVI DIDATTICI: Obiettivi Didattici (uguali per tutti gli alunni) Per quanto riguarda Scienze Matematiche verranno considerati i seguenti criteri scalettati nei rispettivi obiettivi specifici: Conoscenza degli elementi specifici della disciplina Osservazione di fatti, individuazione ed applicazione di relazioni, proprietà, procedimenti Identificazione e comprensione di problemi, formulazione d ipotesi e di soluzioni e loro verifica conosce i concetti matematici di base conosce le regole matematiche conosce elementi, proprietà, teoremi Saper applicare le tecniche di calcolo Saper applicare regole e proprietà Applica procedimenti di calcolo e di misura Risolve quesiti Sa classificare e ordinare dati Sa correlare eventi nelle loro analogie e differenze

2 Comprensione ed uso dei linguaggi specifici Utilizza termini, simboli e rappresentazioni grafiche Sa esporre regole, principi, concetti Traduce da un linguaggio simbolico e grafico in linguaggio parlato e viceversa Per quanto riguarda Scienze Chimiche, Fisiche e Naturali verranno considerati i seguenti criteri scalettati nei rispettivi obiettivi specifici: Conoscenza degli elementi propri delle discipline Osservazione di fatti e fenomeni anche con l uso degli strumenti Formulazione di ipotesi e loro verifica, anche sperimentale Conosce eventi, situazioni, fatti e fenomeni Conosce le classificazioni e /o le categorie Conosce leggi e principi Osserva con i sensi e con gli strumenti Descrive con un linguaggio semplice e chiaro Esemplifica e descrive con disegni, grafici, tabelle e diagrammi Individua analogie e differenze Formula un'ipotesi in relazione ai dati Sceglie e usa correttamente i materiali idonei Individua un problema e definisce gli elementi di indagine Descrive il risultato delle esperienze anche con considerazioni personali Comprensione ed uso dei linguaggi specifici Conosce il significato dei termini e li usa in modo appropriato Conosce il significato dei simboli e li usa in modo appropriato Conosce il significato delle rappresentazioni grafiche e le utilizza in modo appropriato Metodologia, attività e strumenti. Di volta in volta l insegnante opterà per le metodologie ritenute più opportune in base alla situazione della classe ed agli interessi degli alunni e quando possibile ci si potrà avvalere anche della lavagna interattiva. Quindi per favorire il raggiungimento degli obiettivi si utilizzeranno: Scienze Matematiche a) lezioni frontali con l utilizzo del libro di testo e discussione in classe; b) costruzione di schemi, tabelle e mappe concettuali per sviluppare la capacità di procedere seguendo un ordine logico e per il riordino delle informazioni; c) lavorare a gruppi a volte omogenei e a volte eterogenei: nel primo caso per potenziare o per recuperare le abilità dei singoli alunni, nel secondo caso per valorizzare le capacità individuali di collaborazione con i compagni; d) richiedere chiarezza, concisione e proprietà di linguaggio nell espressione scritta e orale per l acquisizione graduale del linguaggio matematico. Scienze Chimiche, Fisiche e Naturali a) uso del libro di testo e discussione in classe; b) uso degli audiovisivi per integrare i temi trattati; c) costruzione di schemi, tabelle e mappe concettuali. Verifiche e Valutazione Il processo di apprendimento avverrà attraverso l esecuzione costante e controllata dei compiti assegnati a casa, nonché delle parti teoriche, e mediante i numerosi esercizi che verranno svolti insieme alla lavagna. Inoltre saranno effettuate periodiche verifiche scritte (generalmente almeno una al mese) e orali.

3 Le prove scritte di aritmetica e geometria si svolgeranno al termine di ogni attività didattica e potranno contenere: domande a scelta multipla; questionari a risposta aperta; questionari V/F; problemi; esercizi; espressioni. La prova orale si svolgerà alla lavagna mediante esecuzione di esercizi e domande atte ad individuare l acquisizione del linguaggio. Le verifiche di scienze saranno sia orali che scritte e potranno presentarsi sottoforma di: questionari a risposta aperta; questionari a risposta chiusa; questionari V/F; abbinamenti. La valutazione di ogni verifica scritta sarà espressa attribuendo a ciascun esercizio un punteggio, dalla somma del punteggio totale si ricaverà la percentuale degli esercizi corretti e in base alla griglia seguente si farà corrispondere il voto numerico: Percentuale Voto 100%-98 % 10 97% - 88 % 9 87% - 78 % 8 77% - 68 % 7 67% - 58 % 6 57 % - 48 % 5 47 % - 0 % 4 A conclusione d'ogni quadrimestre, le osservazioni sistematiche e tutte le valutazioni parziali di ciascun criterio, saranno sommate in un unico voto numerico. VOTO 10 VALUTAZIONE UNIFICATA MATEMATICA E SCIENZE Ha un esposizione sciolta, brillante ed efficace E in grado di decodificare il linguaggio matematico e comprendere situazioni complesse, intuendo le relazioni che le legano e le proprietà che le caratterizzano in ambiti diversi Padroneggia i concetti matematici, le formule dirette e inverse, le proprietà ed è in grado di utilizzarle in diversi contesti. Sa applicare autonomamente e correttamente difficili procedimenti di calcolo e di misura. E in grado di trovare strategie risolutive alternative, individuando la soluzione migliore. VOTO 9 Conosce in maniera completa e sicura i concetti matematici, le formule dirette e inverse e le proprietà. Applica con disinvoltura procedimenti corretti di calcolo e di misura, anche per risolvere situazioni problematiche complesse. Traduce da un linguaggio simbolico e grafico in un linguaggio parlato e viceversa in maniera sicura ed efficace Sa correlare analogie e differenze ed è in grado di individuare relazioni.

4 VOTO 8 VOTO 7 Conosce in maniera adeguata i concetti matematici, le formule dirette e inverse e le proprietà. Applica procedimenti di calcolo e di misura, anche per risolvere situazioni problematiche non sempre note. Traduce da un linguaggio simbolico e grafico in un linguaggio parlato e viceversa. Conosce i concetti matematici di base, le formule dirette e inverse e le proprietà. Applica con una certa sicurezza semplici procedimenti di calcolo e di misura, anche nella risoluzione di problemi di difficoltà intermedia. Sa individuare e ordinare i dati di un problema autonomamente Sa riconoscere termini e simboli. Sa esporre regole, principi, concetti utilizzando un linguaggio semplice, ma corretto VOTO 6 (raggiungimento degli obiettivi minimi) Conosce i concetti matematici di base, le formule dirette e le proprietà fondamentali.. Applica semplici procedimenti di calcolo e di misura, anche nella risoluzione di situazioni problematiche note. Individua e ordina i dati di un problema se guidato Riconosce termini e simboli. VOTO 5 Conosce in modo frammentario i concetti matematici di base, le formule dirette e le fondamentali proprietà. Non sempre applica in modo corretto semplici procedimenti di calcolo e di misura, anche nella risoluzione di problemi semplici. Ha incertezze nell individuare i dati. Ha difficoltà nel riconoscere termini e simboli. VOTO 4 Non conosce i concetti matematici di base né le formule dirette. Non sa applicare semplici procedimenti di calcolo e di misura neanche in situazioni note Non sa individuare i dati di semplici problemi. Non sa riconoscere termini e simboli. VALUTAZIONE UNIFICATA SCIENZE VOTO 10 VOTO 9 Ha un esposizione sciolta, brillante ed efficace Argomenta concetti complessi in modo personale, sicuro e disinvolto, con l utilizzo di termini e simboli specifici. Approfondisce l argomento per arricchire il personale bagaglio culturale. Ha spiccate capacità di discutere e approfondire in modo completo e originale sotto vari profili i diversi argomenti Si tiene aggiornato ricercando informazioni in internet, leggendo quotidiani o guardando il telegiornale. Mette in atto processi meta-cognitivi. Sa fare collegamenti interdisciplinari. Sa riconoscere e leggere i dati di un esperienza. Struttura le conoscenze, individua i legami di causa-effetto Si esprime sempre in modo chiaro e comprensibile, usando una terminologia e simbologia specifica Sa riconoscere e ordina rapidamente i dati di un esperienza.

5 VOTO 8 VOTO 7 Sa individuare gli elementi di un fenomeno. Sa leggere e registrare i dati di un fenomeno o di un esperienza con una certa padronanza Sa leggere e costruire grafici e tabelle Riesce a fare collegamenti interdisciplinari se guidato Individua, riferisce procedure, osservazioni e conclusioni anche complessi Conosce in modo adeguato gli argomenti affrontati Si esprime in modo chiaro, ricorrendo a termini e simboli specifici. Individua rapporti di causa-effetto in modo adeguato Struttura i dati di un esperienza, riconoscendo e riferendo procedure, osservazioni e conclusioni Individua gli elementi di un fenomeno in maniera autonoma Conosce gli argomenti affrontati Si esprime in modo più che accettabile facendo uso di termini e simboli specifici. Riconosce e legge i dati di un esperienza, individuando le procedure e riferendo semplici osservazioni. Individua gli elementi principali di un fenomeno. VOTO 6 (raggiungimento degli obiettivi minimi) Riferisce conoscenze in modo comprensibile. Riconoscere i dati di un esperienza in situazioni semplici e note Individuare i principali elementi di un fenomeno, se guidato VOTO 5 Riferisce conoscenze in modo frammentato e poco chiaro. Non sempre ricorda e/o riconosce termini e simboli. Non sempre riconosce i dati di un esperienza nota Non sempre individua gli elementi di un fenomeno. VOTO 4 Usa un linguaggio poco chiaro. Non conosce termini e simboli specifici. Non sa riconoscere i dati di un esperienza. Non sa individuare gli elementi di un fenomeno. Gli alunni terranno aggiornati un quaderno di aritmetica e geometria per gli appunti delle lezioni e per gli esercizi e un quaderno di scienze per la teoria e per gli eventuali esperimenti. ELEMENTI DI VALUTAZIONE FINALE Progressivo miglioramento nel processo di apprendimento e nel grado di maturazione personale in relazione alla situazione di partenza; comportamento e rapporti interpersonali partecipazione alla vita scolastica e interesse impegno metodo di studio e/o di lavoro e autonomia personale ritmo e stile di apprendimento sviluppo delle capacità logico-matematiche

6 INDICATORI DI APPRENDIMENTO DI ARITMETICA CONTENUTI SAPERE (OB. 1-4) Acquisire il concetto di frazione Conoscere le I Numeri caratteristiche e le Razionali: proprietà delle frazioni le Frazioni Acquisire il concetto di numero razionale Le operazioni con le frazioni I Numeri Razionali : i Numeri Decimali Conoscere le regole per risolvere le operazioni con le frazioni Acquisire i concetti di : numero misto, frazioni complementari, frazione inversa Ampliare il concetto di numero decimale limitato Acquisire il concetto di numero decimale periodico Riconoscere: - frazioni ordinarie che possono essere trasformate in frazioni decimali - frazioni ordinarie che possono essere trasformate in numeri periodici semplici o periodici misti SAPER FARE (OB. 2-3) Saper riconoscere le frazioni equivalenti Saper ridurre una frazione ai minimi termini Saper trasformare una frazione in un altra equivalente Saper confrontare le frazioni Saper riconoscere frazioni proprie, improprie e apparenti Saper eseguire le operazioni con le frazioni Saper determinare la frazione complementare e la frazione inversa di una frazione Saper risolvere situazioni problematiche con l applicazione delle frazioni Saper individuare le frazioni generatrici di numeri decimali limitati, decimali periodici semplici e di numeri periodici misti Saper risolvere espressioni con i numeri decimali limitati e periodici OBIETTIVI MINIMI Conoscere il concetto di frazione Saper ridurre una frazione ai minimi termini Riconoscere frazioni proprie, improprie e apparenti Saper svolgere le varie operazioni tra frazioni Saper svolgere semplici espressioni con le frazioni Saper risolvere semplici problemi con l applicazione delle frazioni Riconoscere i numeri decimali limitati e i numeri periodici Saper individuare le frazioni generatrici dei numeri decimali limitati, dei numeri periodici semplici e dei numeri periodici misti

7 Estrazione di radice e Numeri Irrazionali Rapporti e proporzioni La Proporzional ità Diretta e Inversa *** Acquisire il concetto di estrazione di radice come inverso dell elevamento a potenza Conoscere le proprietà delle radici Conoscere il concetto di numero irrazionale Acquisire il concetto di rapporto Comprendere il concetto di proporzione e di catena di rapporti Conoscere le proprietà Conoscere il significato di: grandezze costanti e variabili grandezze direttamente ed inversamente proporzionali Saper determinare, la radice di diverse potenze tramite il metodo della scomposizione in fattori primi Saper applicare le proprietà delle radici Saper determinare con metodi diversi radici quadrate e cubiche di un numero razionale Riconoscere i numeri irrazionali Saper calcolare rapporti fra due numeri e fra due grandezze Saper calcolare il termine incognito di una proporzione Saper applicare le proprietà delle proporzioni e delle catene di rapporti per risolvere situazioni problematiche saper riconoscere: 1. grandezze costanti e variabili 2. grandezze direttamente ed inversamente proporzionali Saper rappresentare graficamente funzioni Saper rappresentare graficamente le leggi della proporzionalità diretta e inversa Conoscere il significato dell operazione di estrazione di radice Saper eseguire semplici calcoli di radice quadrata Saper utilizzare le tavole numeriche conoscere il concetto di rapporto e proporzione saper impostare e risolvere una proporzione conoscere il concetto di funzione e di grandezze direttamente e inversamente proporzionali saper rappresentare funzioni direttamente ed inversamente proporzionali *** L argomento Proporzionalità diretta e inversa verrà svolto solo se la classe avrà assimilato gli argomenti precedenti INDICATORI DI APPRENDIMENTO DI GEOMETRIA CONTENUTI SAPERE (OB. 1-4) SAPER FARE (OB. 2-3 OBIETTIVI MINIMI I triangoli Conoscere le caratteristiche e le proprietà dei triangoli Acquisire i concetti di Saper classificare i triangoli secondo le caratteristiche dei lati e degli angoli Conoscere le principali proprietà dei triangoli Saper applicare le

8 altezza, mediana, bisettrice, asse di un triangolo Saper applicare le proprietà dei triangoli nella risoluzione di situazioni problematiche proprietà nella risoluzione di situazioni problematiche semplici I quadrilateri L Equivalenza di figure piane L Area delle figure piane Le isometrie *** Conoscere le caratteristiche e le proprietà dei quadrilateri Conoscere il concetto di equiscomponibilità Comprendere il concetto di equivalenza Conoscere il concetto di isoperimetria Conoscere il concetto di congruenza Acquisire il significato di misura di una superficie rispetto a una unità di misura Conoscere i metodi per il calcolo dell area dei poligoni: formule dirette Conoscere le formule inverse dell area acquisire il concetto di trasformazione geometrica Conoscere varianti e invarianti di una trasformazione geometrica Saper applicare le proprietà dei quadrilateri Saper individuare varianti e invarianti nella trasformazione da un quadrilatero all altro Saper applicare le proprietà nella risoluzione di situazioni problematiche Saper risolvere situazioni problematiche relative a poligoni isoperimetrici, equivalenti e congruenti. Saper determinare l area di una superficie rispetto a una unità di misura Saper ricavare le formule inverse dalle formule dirette Saper applicare le formule (dirette e inverse) delle aree dei poligoni nella risoluzione dei problemi Saper effettuare trasformazioni geometriche Saper comporre isometrie Riconoscere gli elementi di un quadrilatero Conoscere le proprietà dei quadrilateri Saper applicare le proprietà nella risoluzione di situazioni problematiche semplici Conoscere il concetto di equiestensione, isoperimetria e congruenza Conoscere le formule dirette dell area dei poligoni (quadrato, rettangolo, parallelogrammo, rombo) Saper applicare le formule dirette nella risoluzione di situazioni problematiche semplici Distinguere le diverse isometrie Eseguire semplici isometrie

9 Il teorema di Pitagora La circonferenza e il cerchio Poligoni inscritti e circoscritti **** Conoscere la proprietà relativa ai quadrati costruiti sui lati di un triangolo Conoscere le applicazioni del teorema di Pitagora Acquisire i concetti di circonferenza e cerchio Conoscere le parti principali di circonferenza e cerchio Riconoscere le posizioni reciproche di due circonferenza e/o di una retta ed una circonferenza Conoscere le proprietà degli archi, delle corde e degli angoli Comprendere il significato di poligono inscritto e circoscritto a una circonferenza Conoscere le proprietà dei poligoni regolari Conoscere le formule per il calcolo dell area di un poligono Saper applicare il teorema di Pitagora nella risoluzione di problemi relativi a: 1. triangoli rettangoli 2. triangoli Rettangoli con angoli acuti particolari 3. poligoni in cui si individuano triangoli rettangoli Saper applicare le proprietà della circonferenza e del cerchio Saper applicare le proprietà degli archi, delle corde e degli angoli alla circonferenza e al centro Saper applicare le proprietà di poligoni inscritti e circoscritti Saper calcolare l area dei poligoni circoscritti a una circonferenza Saper calcolare l area dei poligoni regolari Conoscere il teorema di Pitagora Saper applicare il teorema di Pitagora ai triangoli, ai quadrati ed ai rettangoli Conoscere le parti principali di circonferenza e cerchio Riconoscere una retta secante, tangente, esterna ad una circonferenza Conoscere le proprietà dei poligoni regolari Conoscere le formule per il calcolo dell area di un poligono regolare Utilizzare le formule dirette per il calcolo dell area di un poligono regolare. regolare. N.B. Alcuni argomenti potranno essere trattati, sostituiti o implementati differentemente nelle varie programmazioni di classe, a seconda del percorso didattico che la titolare del corso intende perseguire assecondando anche le attitudini e gli interessi mostrati dai discenti. In particolare: *** L argomento Le Isomerie e **** L argomento Poligoni inscritti e circoscritti verranno affrontati solo nel caso in cui gli alunni abbiano già consolidato gli argomenti svolti in precedenza.

10 INDICATORI DI APPRENDIMENTO DI SCIENZE CONTENUTI SAPERE(OB. 1-4) SAPER FARE (OB. 2-3) Definire un Distinguere un fenomeno fisico e fenomeno fisico da uno chimico un fenomeno Sostanze e Definire un elemento chimico trasformazioni e un composto Distinguere un chimiche Conoscere la elemento da un struttura di un atomo composto Conoscere i criteri Costruire semplici con cui è costruita la modelli molecolari tavola periodica Organizzazione degli organismi pluricellulari IL CORPO UMANO L apparato tegumentario IL CORPO UMANO L apparato locomotore: sistema scheletrico e muscolare Conoscere le principali caratteristiche della cellula eucariote e procariote Conoscere le principali caratteristiche di un tessuto e di un organo Conoscere la differenza tra apparato, sistema Conoscere le caratteristiche, le funzioni e gli strati della pelle Conoscere gli annessi cutanei Conoscere le malattie della pelle Conoscere le parti del sistema scheletrico e la composizione del tessuto osseo Conoscere i vantaggi della posizione eretta Conoscere l azione dei vari tipi di muscoli Saper distinguere cellule, tessuti ed organi Distinguere le varie parti della pelle Individuare i vari tipi di articolazioni Individuare le posizioni corrette da assumere Riconoscere come agiscono i muscoli Individuare le cause OBIETTIVI MINIMI Conoscere il concetto di fenomeno fisico e fenomeno chimico Conoscere le parti principali di un atomo Conoscere le principali caratteristiche di una cellula, di un tessuto e di un organo Conoscere le principali funzioni della pelle Conoscere la struttura generale dello scheletro e la sua funzione Conoscere in generale anatomia e fisiologia del sistema muscolare

11 Conoscere le funzioni del sistema muscolare Conoscere come lavorano i muscoli Conoscere le malattie più comuni del sistema muscolare che determinano alcune malattie dei muscoli IL CORPO UMANO La respirazione IL CORPO UMANO La circolazione IL CORPO UMANO La nutrizione Comprendere la funzione della respirazione Conoscere le parti dell apparato respiratorio e la loro funzione Conoscere i meccanismi del movimento respiratorio Conoscere l anatomia e le funzioni del muscolo cardiaco Indicare le caratteristiche dei vasi sanguigni Conoscere la composizione del sangue Conoscere il percorso del sangue nel corpo umano Conoscere la circolazione linfatica Conoscere il sistema immunitario Conoscere le caratteristiche dei gruppi sanguigni Conoscere alcune malattie del sistema cardiocircolatorio Conoscere la composizione degli alimenti Conoscere gli organi dell apparato digerente Conoscere la struttura dei denti Conoscere alcune Individuare le parti dell apparato respiratorio Individuare il percorso compiuto dall aria nell apparato respiratorio Individuare come avviene il passaggio dei gas respiratori Individuare le parti del cuore Individuare le fasi del battito cardiaco Individuare il percorso del sangue nella piccola e nella grande circolazione Individuare la funzione di taluni alimenti Calcolare il valore nutrizionale di alcuni alimenti Individuare le parti dell apparato digerente Conoscere in generale l anatomia e fisiologia dell apparato respiratorio Conoscere l anatomia e le funzioni dell apparato cardiocircolatorio Conoscere in generale l anatomia e fisiologia dell apparato digerente

12 Le forze e il lavoro *** Il moto *** malattie dei denti Descrivere i processi di trasformazione del cibo Conoscere le parti dell apparato escretore Conoscere alcune malattie dell apparato digerente Conoscere le caratteristiche di una forza e la sua rappresentazione Conoscere il legame tra forza, massa e accelerazione Conoscere il concetto di lavoro ed energia Conoscere gli elementi che caratterizzano il moto di un corpo Conoscere un moto uniforme e la sua rappresentazione Individuare le parti che formano un dente Individuare la funzione di alcuni organi dell apparato digerente Individuare le parti dell apparato escretore Saper rappresentare le forze Saper operare con le forze, svolgendo semplici esercizi Risolvere semplici problemi sul moto dei corpi Ricavare informazioni sul moto di un corpo dalla lettura di un grafico orario Conoscere le caratteristiche principali di una forza e la sua rappresentazione Conoscere alcuni esempi di forze Conoscere la legge del moto e la sua rappresentazione grafica grafica N.B. Alcuni argomenti potranno essere trattati, sostituiti o implementati differentemente nelle varie programmazioni di classe, a seconda del percorso didattico che la titolare del corso intende perseguire assecondando anche le attitudini e gli interessi mostrati dai discenti. In particolare: *** Gli argomenti le Forze e il Lavoro e Il Moto verranno svolti a discrezione dei singoli docenti, in base alle attitudini ed agli interessi della classe. Verranno inoltre trattati durante le ore di scienze alcune tematiche di interesse sociale, che sono state integrate alla programmazione; tali tematiche riguardano l educazione ambientale e l educazione alimentare. CRITERI MINIMI PER L'AMMISSIONE ALLA CLASSE SUCCESSIVA A. SOGLIE MINIME DI ACCETTABILITA MATEMATICA CONOSCENZE Sa esporre in modo accettabile, anche se non articolato, regole, definizioni, proprietà ABILITA Individua proprietà ed algoritmi e li applica in situazioni note

13 In contesti noti, l alunno sa: -Identificare richieste -Individuare dati - Strutturare un modello corretto di risoluzione -Individua gli elementi essenziali di un messaggio e si esprime facendo per lo più uso di simboli e termini corretti B. SOGLIE MINIME DI ACCETTABILITA SCIENZE: CONOSCENZE Sa esporre in modo accettabile, anche se non articolato conoscenze e contenuti ABILITA Dimostra un accettabile capacità di osservare fatti e fenomeni In contesti noti, l alunno sa proporre soluzioni i situazioni problematiche semplici Individua gli elementi essenziali di un messaggio e si esprime facendo per lo più uso di simboli e termini corretti EDUCAZIONE AMBIENTALE Competenza conoscitiva Competenza operativa Competenza sociale L igiene della persona (cura dei denti, ), dei comportamenti e dell ambiente (illuminazione, aerazione, temperatura..) come prevenzione delle malattie personali e sociali e come agenti dell integrazione sociale. Conosce le principali malattie legate ad una cattiva igiene. Le malattie del sistema respiratorio legate all inquinamento dell aria e/o fumo ATTIVITA PROPOSTE Verbalizza gli stati fisici personali (sintomi di benessere-malessere) Individua le possibili cause che li hanno determinati (inquinamento acustico, chimico..). Sa utilizzare comportamenti corretti nel rispetto dell ambiente Lettura di riviste scientifiche e quotidiani sui danni arrecati alla salute dagli inquinanti. EDUCAZIONE ALIMENTARE Competenza conoscitiva Competenza operativa Competenza sociale Conoscere i principi nutritivi presenti negli alimenti che troviamo ogni giorno sulla nostra tavola Sapere l apporto calorico dati differenti tipi di Avere la capacità di discriminare i diversi principi alimentari Saper leggere un etichetta alimentare Saper riconoscere i Avere un comportamento alimentare consapevole e responsabile

14 alimenti Conoscere i differenti marchi di tipicità che certificano la specificità di un prodotto (D.O.P., I.G.P., D.O.C., D.O.C.G.) Apprendere i rischi alla salute derivanti da un alimentazione sbagliata prodotto tipici in base al marchio (D.O.P., I.G.P., D.O.C., D.O.C.G.) Riconoscere le qualità nutrizionali degli alimenti Avere la capacità di discriminare il cibo salutare dal cibo spazzatura ATTIVITA PROPOSTE Lettura delle etichette degli alimenti Costruire il Pranzo Perfetto EDUCAZIONE ALLA LEGALITA Competenza conoscitiva Competenza operativa Competenza sociale Conosce il concetto di salute, definito nella Costituzione dell' Organizzazione Mondiale della Sanità e art 32 della Costituzione Italiana Conosce Il fumo, l alcool, le sostanze stupefacenti:ed i loro effetti deleteri sull organismo umano Conosce le regole del vivere in modo sano al fine di prevenire le dipendenze Saper distinguere le sostanze dannose all organismo umano che portano dipendenza Sa operare al fine di raggiungere uno stato di salute legato al benessere ed al rispetto del proprio corpo (NO DROGHE, NO FUMO, NO ALCOOL) Trasmettere l importanza della tutela del proprio stato di salute anche come dovere sociale Avere la capacità di prevenire i comportamenti devianti dannosi per sé stessi e per la società. ATTIVITA PROPOSTE Lettura di riviste scientifiche e quotidiani sui danni arrecati dall uso di droghe, alcool e fumo PROGETTI PROGETTO gara RMT della Matematica: Rally Matematico Transalpino è una gara internazionale di Matematica. La partecipazione ai giochi matematici del rally prevede il coinvolgimento di intere classi, che devono organizzarsi in gruppi per risolvere il maggior numero di problemi, assegnati per categorie, nel tempo previsto. OBIETTIVI EDUCATIVI/DIDATTICI: 1) l abbattimento delle frontiere:

15 - Tra Paese e Paese, tra le città - Tra la matematica e le lingue vive, - Tra i diversi gradi di scuola - Tra gli alunni di una stessa classe. 2) favorire l interesse per la matematica, il lavoro di gruppo e l iniziativa degli alunni. PERIODO DI ATTUAZIONE E DURATA COMPLESSIVA DELL ATTIVITÀ: Verrà effettuata una prova di allenamento (dicembre o gennaio) durante la quale l'insegnante di matematica della classe sarà presente e cercherà di dare indicazioni di tipo organizzativo e didattico, visto che i risultati saranno informali e serviranno solo a far capire agli allievi le regole della gara e il tipo di problemi che si affrontano. La gara vera e propria si svolge poi a partire da fine Gennaio, e si articola in tre giornate: due per le prove di selezione (i punteggi di queste due giornate si sommano); una per la gara finale di sezione. Gli alunni iscritti svolgeranno le prove della prima e seconda giornata nelle loro sedi scolastiche La finale si svolgerà invece in una o più sedi scolastiche comuni, (da definire in base alle dislocazione delle classi ammesse, per ciascuna categoria). Tale prova si svolgerà, solo per le classi finaliste, nelle prime ore pomeridiane, con la supervisione di un membro della Commissione organizzatrice di Milano. LA CHIMICA DEGLI ALIMENTI : il progetto è sovvenzionato dal comune di Carugate e consta di due incontri in laboratorio della durata di due ore circa per classe (orario extra curriculare). OBIETTIVI SPECIFICI: Individuare sperimentalmente la presenza dei principi nutritivi nei diversi alimenti di uso quotidiano Saper riflettere sull importanza di corrette e sane abitudini alimentari. Saper comprendere il rapporto tra alimentazione, crescita e salute Saper comprendere come avviene il percorso del cibo nel nostro corpo Progetto scientifico: Inquinamento? No, grazie! : Progetto di ed. ambientale proposto dall Associazione IDEA-didattica e divulgazione scientifica. L intervento approfondirà l inquinamento sotto tutti i punti di vista: atmosferico, idrico, del suolo, acustico, luminoso Insieme all operatore i ragazzi cercheranno poi di identificare fenomeni di inquinamento nella loro vita quotidiana e nel loro paese, per studiare insieme il modo migliore per combatterlo, anche nel nostro piccolo! Spettacolo Teatrale Matematica e Mirtilli: Lo spettacolo si configura come un Maths show, una divertente ma puntuale lezione di scienze. Cercando di afferrare l anima di una materia giudicata pregiudizialmente arida, le argomentazioni di matematica vengono affrontate e sperimentate in modo bizzarro, divertente e scientifico. L ostica materia perde il proprio freddo vestito e scopre di se stessa il lato interessante e stimolante, evidenziando il senso di esplorazione che caratterizza ogni ricerca. Alla base di tutto c è l amore per la ricerca e la curiosità, l amore per una didattica che faccia divampare la sete di sapere. E una ricerca faticosa, inconsapevolmente tesa all armonia attraverso un instancabile attaccamento alla voglia di scoprire. Carugate, Novembre 2015

16 I docenti di matematica e scienze

Istituto Comprensivo di Carugate Scuola Secondaria di I grado C. Baroni via S. Francesco, 5 - Carugate. Anno Scolastico 2016 / 2017

Istituto Comprensivo di Carugate Scuola Secondaria di I grado C. Baroni via S. Francesco, 5 - Carugate. Anno Scolastico 2016 / 2017 Istituto Comprensivo di Carugate Scuola Secondaria di I grado C. Baroni via S. Francesco, 5 - Carugate PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA MATEMATICA C L A S S I S E C O N D E Anno Scolastico 2016 / 2017

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA MATEMATICA.

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA MATEMATICA. PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA MATEMATICA. CLASSE 2A Anno Scolastico 2018/2019 OBIETTIVI FORMATIVI: Argomentare e sostenere le proprie opinioni rispettando i punti di vista degli altri. Sviluppare

Dettagli

Istituto Comprensivo di Carugate Scuola Secondaria di I grado C. Baroni via S. Francesco, 5 - Carugate. Anno Scolastico 2016 / 2017 OBIETTIVI

Istituto Comprensivo di Carugate Scuola Secondaria di I grado C. Baroni via S. Francesco, 5 - Carugate. Anno Scolastico 2016 / 2017 OBIETTIVI Istituto Comprensivo di Carugate Scuola Secondaria di I grado C. Baroni via S. Francesco, 5 - Carugate PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA SCIENZE CHIMICHE, FISICHE E NATURALI C L A S S I S E C O N D E

Dettagli

Istituto Comprensivo di Carugate Scuola Secondaria di I grado C. Baroni via S. Francesco, 5 - Carugate. Anno Scolastico 2016 / 2017

Istituto Comprensivo di Carugate Scuola Secondaria di I grado C. Baroni via S. Francesco, 5 - Carugate. Anno Scolastico 2016 / 2017 Istituto Comprensivo di Carugate Scuola Secondaria di I grado C. Baroni via S. Francesco, 5 - Carugate PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA MATEMATICA C L A S S I P R I M E Anno Scolastico 2016 / 2017 OBIETTIVI

Dettagli

Istituto Comprensivo di Carugate Scuola Secondaria di I grado C. Baroni via S. Francesco, 5 - Carugate. Anno Scolastico 2016 / 2017

Istituto Comprensivo di Carugate Scuola Secondaria di I grado C. Baroni via S. Francesco, 5 - Carugate. Anno Scolastico 2016 / 2017 Istituto Comprensivo di Carugate Scuola Secondaria di I grado C. Baroni via S. Francesco, 5 - Carugate PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA MATEMATICA C L A S S I T E R Z E Anno Scolastico 2016 / 2017 OBIETTIVI

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA MATEMATICA. CLASSE 1

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA MATEMATICA. CLASSE 1 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA MATEMATICA. CLASSE 1 OBIETTIVI FORMATIVI: Argomentare e sostenere le proprie opinioni rispettando i punti di vista degli altri. Sviluppare la capacita di individuare

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Bellano Scuola secondaria di primo grado classe 2B. Anno scolastico Insegnante: Renata Rossi

Istituto Comprensivo Statale Bellano Scuola secondaria di primo grado classe 2B. Anno scolastico Insegnante: Renata Rossi Istituto Comprensivo Statale Bellano Scuola secondaria di primo grado classe 2B Anno scolastico 2014-2015 Insegnante: Renata Rossi PIANO DELLE UNITA DI APPRENDIMENTO MATEMATICA Unità di apprendimento n.

Dettagli

Istituto Comprensivo di Carugate Scuola Secondaria di I grado C. Baroni via S. Francesco, 5 - Carugate. Anno Scolastico 2016 / 2017 OBIETTIVI

Istituto Comprensivo di Carugate Scuola Secondaria di I grado C. Baroni via S. Francesco, 5 - Carugate. Anno Scolastico 2016 / 2017 OBIETTIVI Istituto Comprensivo di Carugate Scuola Secondaria di I grado C. Baroni via S. Francesco, 5 - Carugate PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA SCIENZE CHIMICHE, FISICHE E NATURALI C L A S S I P R I M E Anno

Dettagli

ARITMETICA CLASSE II A.S. 2016/2017 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

ARITMETICA CLASSE II A.S. 2016/2017 OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO UNITÀ DI 1. Operazioni con i numeri razionali assoluti da settembre fino a metà dicembre. 2. Numeri decimali gennaiofebbraio ARITMETICA CLASSE II A.S. 2016/2017 OBIETTIVI DI Eseguire addizioni, sottrazioni,

Dettagli

UNITA D APPRENDIMENTO N. 1A

UNITA D APPRENDIMENTO N. 1A N. 1A TITOLO: Il NUMERO I numeri razionali: Frazioni e Numeri Decimali Consolida ed approfondisce le capacità di calcolo estendendolo ad altri insiemi numerici. Risolve problemi impiegando forme simboliche

Dettagli

Disciplina: SCIENZE MATEMATICHE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1

Disciplina: SCIENZE MATEMATICHE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 Disciplina: SCIENZE MATEMATICHE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 OBIETTIVO FORMATIVO Comprendere come gli strumenti matematici siano necessari per operare nella realtà. L alunno si muove con sicurezza nel calcolo

Dettagli

Avviare alla consapevolezza di fattori che condizionano l ambiente e la salute.

Avviare alla consapevolezza di fattori che condizionano l ambiente e la salute. Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Padre Pino Puglisi via Tiziano 9 20090 Buccinasco (Milano) tel. 0245712964 fax 0245703332 e-mail: miic8ef00b@istruzione.it

Dettagli

Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia

Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia UDA: 1. I numeri razionali Tempi: settembre - novembre L alunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un numero

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI ISTITUTO MATEMATICA E SCIENZE MATEMATICA. Classe prima

PROGRAMMAZIONE DI ISTITUTO MATEMATICA E SCIENZE MATEMATICA. Classe prima PROGRAMMAZIONE DI ISTITUTO MATEMATICA E SCIENZE MATEMATICA Classe prima Eseguire operazioni e confronti tra i numeri conosciuti, a mente, con gli algoritmi. Individuare multipli e divisori di un numero

Dettagli

COMPETENZE U.D.A. ABILITA CONTENUTI _ Saper operare con il sistema di numerazione decimale.

COMPETENZE U.D.A. ABILITA CONTENUTI _ Saper operare con il sistema di numerazione decimale. SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO TOVINI CURRICOLO DI SCIENZE MATEMATICHE PER LA CLASSE PRIMA COMPETENZE U.D.A. ABILITA CONTENUTI _ Saper operare con il sistema di numerazione decimale. _Il concetto di insieme.

Dettagli

- Conoscere il concetto di insieme. - Sapere rappresentare un insieme. - Riconoscere insiemi uguali, inclusi, vuoti.

- Conoscere il concetto di insieme. - Sapere rappresentare un insieme. - Riconoscere insiemi uguali, inclusi, vuoti. Educandato Statale E. Setti Carraro Dalla Chiesa Scuola Secondaria I Grado Via Passione 12 - Milano MATEMATICA / Classe prima Anno Scolastico 2016-2017 NUCLEI TEMATICI COMPETENZE OBIETTIVI MINIMI DI APPRENDIMENTO

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE SECONDA

PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE SECONDA PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE SECONDA AMBITI DI CONTENUTO UNITA DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI MINIMI DI APPRENDIMENTO Frazioni e razionali assoluti (Q+) Passare dalle

Dettagli

CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSE 1^

CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSE 1^ CURRICOLO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSE 1^ Nucleo fondante 1: IL NUMERO Argomento 1: Sistemi di numerazione Sa rappresentare graficamente numeri, ordinarli e confrontarli.

Dettagli

Istituto Comprensivo "D. Bramante" - Fermignano. Scuola Secondaria di I Grado PROGRAMMAZIONE. Disciplina: Matematica

Istituto Comprensivo D. Bramante - Fermignano. Scuola Secondaria di I Grado PROGRAMMAZIONE. Disciplina: Matematica Istituto Comprensivo "D. Bramante" - Fermignano Scuola Secondaria di I Grado PROGRAMMAZIONE Disciplina: Matematica Classi: 2 a A - B - C TRAGUARDI per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI ISTITUTO MATEMATICA Classe prima Obiettivi di apprendimento

PROGRAMMAZIONE DI ISTITUTO MATEMATICA Classe prima Obiettivi di apprendimento Classe prima -Eseguire operazioni e confronti tra i numeri conosciuti,a mente,con gli algoritmi. -Individuare multipli e divisori di un numero naturale e multipli e divisori comuni anche mediante la scomposizione

Dettagli

Programmazione didattica annuale classi seconde Disciplina Matematica

Programmazione didattica annuale classi seconde Disciplina Matematica Primo quadrimestre L'alunno si muove con sicurezza nel calcolo con numeri razionali e ne padroneggia le diverse rappresentazio ni NUMERI Operare con i numeri razionali in espressioni e Utilizzare e n.

Dettagli

Progettazione Curricolare di MATEMATICA. Dalla Progettazione Curricolare alla Progettazione per Competenze

Progettazione Curricolare di MATEMATICA. Dalla Progettazione Curricolare alla Progettazione per Competenze Progettazione Curricolare di MATEMATICA Dalla Progettazione Curricolare alla Progettazione per Competenze CLASSE SECONDA SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO Competenze attese al termine della classe seconda

Dettagli

MATEMATICA ARITMETICA U.A. 1 LE FRAZIONI E I NUMERI RAZIONALI. Obiettivi delle indicazioni per il curricolo

MATEMATICA ARITMETICA U.A. 1 LE FRAZIONI E I NUMERI RAZIONALI. Obiettivi delle indicazioni per il curricolo MATEMATICA ARITMETICA U.A. 1 LE FRAZIONI E I NUMERI RAZIONALI Tempi: quattro mesi IL NUMERO 1. Eseguire operazioni tra i numeri conosciuti (numeri naturali, numeri interi, frazioni e numeri decimali),

Dettagli

DISCIPLINA: MATEMATICA

DISCIPLINA: MATEMATICA Opera in modo faticoso e inappropriato nel calcolo e utilizza linguaggi e metodi della disciplina in modo scorretto. Opera in modo faticoso e incerto nel calcolo e utilizza linguaggi e metodi della disciplina

Dettagli

Programmazione di MATEMATICA per classi parallele Plessi di Cava Manara e Zinasco

Programmazione di MATEMATICA per classi parallele Plessi di Cava Manara e Zinasco Istituto Comprensivo A. Manzoni Via Dei Mille 16 27051 Cava Manara Tel. 0382 554332 554335 fax 0382 554410 email pvic81200b@istruzione.it Scuola secondaria di 1 grado Programmazione di MATEMATICA per classi

Dettagli

3- Apparati e sistemi del corpo umano: struttura, funzioni, fisiologia e igiene(apparato digerente). - L'alcool

3- Apparati e sistemi del corpo umano: struttura, funzioni, fisiologia e igiene(apparato digerente). - L'alcool UNITA' DI APPRENDIMENTO: LA NUTRIZIONE Disciplina: SCIENZE Unità n : 1 delle BIOLOGIA: 1- Individuare la rete di relazioni e i processi di cambiamento del vivente introducendo il concetto di organizzazione

Dettagli

CURRICOLO MATEMATICA SECONDA MEDIA A.S. 2013/2014 UNITA' APPRENDIMENTO RISORSE DIDATTICHE OBBIETTIVI APPRENDIMENTO

CURRICOLO MATEMATICA SECONDA MEDIA A.S. 2013/2014 UNITA' APPRENDIMENTO RISORSE DIDATTICHE OBBIETTIVI APPRENDIMENTO CURRICOLO MATEMATICA SECONDA MEDIA A.S. 2013/2014 UNITA' APPRENDIMENTO RISORSE DIDATTICHE OBBIETTIVI APPRENDIMENTO 1. LE FRAZIONI Contenuti: Frazioni proprie, improprie e apparenti Frazioni complementari

Dettagli

COMPETENZE al termine della scuola secondaria di 1 grado (dalle Indicazioni Nazionali)

COMPETENZE al termine della scuola secondaria di 1 grado (dalle Indicazioni Nazionali) COMPETENZE al termine della scuola secondaria di 1 grado (dalle Indicazioni Nazionali) Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure nel calcolo aritmetico e algebrico, scritto e mentale, anche con

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DIDATTICA MATEMATICA. Anno scolastico 2018/2019

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA DIDATTICA MATEMATICA. Anno scolastico 2018/2019 Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Padre Pino Puglisi via Tiziano 9 20090 Buccinasco (Milano) tel. 0245712964 fax 0245703332 e-mail: miic8ef00b@istruzione.it

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA: MATEMATICA OBIETTIVI INDICATORI DESCRITTORI VOTI

SCUOLA SECONDARIA: MATEMATICA OBIETTIVI INDICATORI DESCRITTORI VOTI SCUOLA SECONDARIA: MATEMATICA OBIETTIVI INDICATORI DESCRITTORI VOTI NUMERI Padroneggiare le diverse rappresentazioni dei numeri; Confrontare i numeri nei diversi insiemi numerici; Eseguire le operazioni

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 3 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PIANI DI LAVORO ANNUALI DISCIPLINARI DI MATEMATICA

ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 3 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PIANI DI LAVORO ANNUALI DISCIPLINARI DI MATEMATICA ISTITUTO COMPRENSIVO ASSISI 3 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PIANI DI LAVORO ANNUALI DISCIPLINARI DI MATEMATICA DOCENTI COINVOLTI: TUTTI I DOCENTI DI MATEMATICA CLASSI COINVOLTE: PRIME, SECONDE, TERZE

Dettagli

Fattorizzazione di polinomi Frazioni algebriche. Divisione e fattorizzazione di polinomi - Frazioni algebriche. Competenze

Fattorizzazione di polinomi Frazioni algebriche. Divisione e fattorizzazione di polinomi - Frazioni algebriche. Competenze Liceo artistico ALESSANDRO CARAVILLANI A.S. 2018-2019 Programmazione di MATEMATICA Classe 3 C Indirizzo: Design della Moda Prof.ssa Valentina Bartolini TEMA 1 : ARITMETICA E ALGEBRA TEMA 2 : RELAZIONI

Dettagli

ARITMETICA. COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA Tempi

ARITMETICA. COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA Tempi ARITMETICA COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA Tempi RIPASSO DELLE COMPETENZE ACQUISITE DURANTE IL PRIMO ANNO Settembre OPERAZIONI CON LE FRAZIONI Affrontare una situazione problematica reale utilizzando i numeri

Dettagli

Liceo Artistico Statale A. Caravillani Dipartimento di Matematica. Docente Patrizia Domenicone. Programmazione classi prime Sezione A

Liceo Artistico Statale A. Caravillani Dipartimento di Matematica. Docente Patrizia Domenicone. Programmazione classi prime Sezione A Liceo Artistico Statale A. Caravillani Dipartimento di Matematica Docente Patrizia Domenicone Programmazione classi prime Sezione A Tobia Ravà, Anime di luna, 2004 Programmazione di Matematica Classi Prime

Dettagli

Nucleo Fondante Competenze-Conoscenze-Abilità Contenuti Metodi Materiali - Strumenti Raccordi disciplinari

Nucleo Fondante Competenze-Conoscenze-Abilità Contenuti Metodi Materiali - Strumenti Raccordi disciplinari Nucleo Fondante Competenze-Conoscenze-Abilità Contenuti Metodi Materiali - Strumenti Raccordi disciplinari NUMERI Concetto di insieme e sua rappresentazione Operazioni con gli insiemi Eseguire le quattro

Dettagli

ANNO SCOLASTICO. CURRICOLO DI SCIENZE MATEMATICHE classe: SECONDA. sito web COMPETENZE FINALI:

ANNO SCOLASTICO. CURRICOLO DI SCIENZE MATEMATICHE classe: SECONDA.  sito web   COMPETENZE FINALI: ISTITUTO COMPRENSIVO VR 15 BORGO VENEZIA Via Cesare Betteloni, 21-37131 Verona Tel. 045 525551 045 8401090 fax 045 8402225 e-mail vric89000v@istruzione.it sito web www.comprensivovr15.it ANNO SCOLASTICO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VENANZO

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VENANZO ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VENANZO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE II SECONDARIA I GRADO MACRO INDICA TORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Curricolo verticale OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO I QUADRIMESTRE

Dettagli

DECLINAZIONE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: MATEMATICA COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA

DECLINAZIONE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: MATEMATICA COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA DECLINAZIONE COMPETENZE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: MATEMATICA COMPETENZE CONOSCENZE ABILITA Operare in situazioni reali e/o disciplinari con tecniche e procedure di calcolo I numeri naturali e il

Dettagli

Programma di matematica e scienze

Programma di matematica e scienze Istituto Comprensivo di Fonzaso ANNO SCOLASTICO 2016/17 Programma di matematica e scienze Docente: Elisabetta Vittoria Rech Matematica Classe 2 A Le quattro operazioni con le Problemi con Settembre Addizionare,

Dettagli

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE DI DIPARTIMENTO

PROGETTAZIONE DISCIPLINARE DI DIPARTIMENTO Progettazione disciplinare di dipartimento Pag. 1 di 5 ANNO SCOLASTICO 2013-2014 PROGETTAZIONE DISCIPLINARE DI DIPARTIMENTO MATEMATICA classe prima FINALITÀ/OBIETTIVI GENERALI DI MATEMATICA Fornire strumenti

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA 2016/2017

PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA 2016/2017 PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA 2016/2017 PRIMA CLASSE ARITMETICA Il sistema di numerazione decimale Leggere e scrivere i numeri interi e decimali Riconoscere il valore posizionale delle cifre in un numero

Dettagli

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE. Docente Decanini Federica. Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a.s.

PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE. Docente Decanini Federica. Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel corrente a.s. PROGETTAZIONE FORMATIVA ANNUALE Docente Decanini Federica Plesso Classe seconda Disciplina Scuola media Carlo del Prete Sezione C Matematica Tavola di sintesi delle unità di apprendimento da svolgere nel

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARVICO CURRICOLO DI MATEMATICA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARVICO CURRICOLO DI MATEMATICA ISTITUTO COMPRENSIVO DI CARVICO CURRICOLO DI MATEMATICA Biennio A.S. /.. Conoscenza Conosce i termini e le definizioni - Conosce le proprietà - Conosce le regole di calcolo - Conosce le formule e i teoremi

Dettagli

Programmazione di Matematica Classe 1B a.s

Programmazione di Matematica Classe 1B a.s Programmazione di Matematica Classe 1B a.s. 2017-2018 Modulo 1 Modulo 2 Modulo 3 Modulo 4 Modulo 5 Modulo 6 Titolo Abilità di base Insiemi, relazioni e funzioni Il calcolo letterale: monomi e polinomi

Dettagli

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO ALTO ORVIETANO FABRO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE II SECONDARIA I GRADO

ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO ALTO ORVIETANO FABRO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE II SECONDARIA I GRADO ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO ALTO ORVIETANO FABRO PROGRAMMAZIONE ANNUALE MATEMATICA CLASSE II SECONDARIA I GRADO MACRO INDICA TORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Curricolo verticale OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

Dettagli

a.s INDICAZIONE SINTETICA DELLE UNITA DI APPRENDIMENTO DI MATEMATICA

a.s INDICAZIONE SINTETICA DELLE UNITA DI APPRENDIMENTO DI MATEMATICA a.s 2016-2017 INDICAZIONE SINTETICA DELLE UNITA DI APPRENDIMENTO DI MATEMATICA PER LA CLASSE I sez D Prof.ssa Broggi Alessandra CONTENUTI DISCIPLINARI Aritmetica: Le rappresentazioni grafiche; Gli insiemi;

Dettagli

DISCIPLINA: MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA

DISCIPLINA: MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA DISCIPLINA: MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA Finalità: Dare strumenti per la descrizione scientifica del mondo per affrontare problemi utili nella vita quotidiana. Imparare a raccogliere dati ed interpretarli.

Dettagli

EDUCANDATO STATALE SAN BENEDETTO PROGRAMMA SVOLTO

EDUCANDATO STATALE SAN BENEDETTO PROGRAMMA SVOLTO EDUCANDATO STATALE SAN BENEDETTO PROGRAMMA SVOLTO Anno Scolastico 2015/2016 Materia insegnata MATEMATICA Classe II sez. A Docente CARELLI ROBERTA N 1 Titolo 2 dell unità o Contenuti Conoscenza 3 Abilità

Dettagli

MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI

MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI A NUMERI MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA CLASSE SECONDA NUMERI L alunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne padroneggia le diverse rappresentazioni e stima la grandezza di un numero

Dettagli

1. COMPETENZE IN USCITA (5 Primaria, 3 classe secondaria di primo grado, biennio liceo, triennio liceo)

1. COMPETENZE IN USCITA (5 Primaria, 3 classe secondaria di primo grado, biennio liceo, triennio liceo) SCHEMA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE Anno scolastico 2017-2018 Istituto Docente Materia Classe Gesù-Maria COLABUONO DANIELA Matematica II D Numero di studenti 23 1. COMPETENZE IN USCITA (5 Primaria, 3

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CAMERA SALA CONSILINA. DIDATTICA PER COMPETENZE SCHEDA PROGETTAZIONE DIPARTIMENTI DIPARTIMENTO Di MATEMATICA.

ISTITUTO COMPRENSIVO CAMERA SALA CONSILINA. DIDATTICA PER COMPETENZE SCHEDA PROGETTAZIONE DIPARTIMENTI DIPARTIMENTO Di MATEMATICA. ISTITUTO COMPRENSIVO CAMERA SALA CONSILINA Via Matteotti - 84036 Sala Consilina (SA) Tel. 097521013 Fax 097521013 e-mail saic8aa00t@istruzione.it; posta cert. saic8aa00t@pec.istruzione.it DIDATTICA PER

Dettagli

2) Contenuti disciplinari di matematica e scienze

2) Contenuti disciplinari di matematica e scienze ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO Scuola Secondaria di I grado Padre Matteo Ricci Anno scolastico 2016-2017 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE E NATURALI Insegnante: Prof.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO n BOLOGNA *** *** *** PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE Anno Scolastico 2015/16

ISTITUTO COMPRENSIVO n BOLOGNA *** *** *** PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE Anno Scolastico 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO n. 21 - BOLOGNA *** *** *** PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE Anno Scolastico 2015/16 DOCENTE: Annalisa Pezzi. CLASSE: SECONDA B MATERIA: Matematica e Scienze. OBIETTIVI MATEMATICA 1 OBIETTIVI

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA (Classe 1ª)

SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA (Classe 1ª) SCUOLA PRIMARIA MATEMATICA (Classe 1ª) Operare con i numeri nel calcolo scritto e mentale Leggere e scrivere numeri naturali in cifre e lettere. Contare in senso progressivo e regressivo. Raggruppare,

Dettagli

Nucleo concettuale : IL NUMERO

Nucleo concettuale : IL NUMERO Nucleo concettuale : IL NUMERO UAD 1: L INSIEME N E LA SUE OPERAZIONI Conoscere il significato di termini e simboli Saper applicare regole e che specificano i concetti di numerazione proprietà relative

Dettagli

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE

PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE Anno scolastico: 2015/2016 Prof. Ceporina Francesco Disciplina: Matematica Classe: 1ª F 1 Livelli di partenza rilevati Livello numero alunni A ottimo B- Discreto / Buono 7 C

Dettagli

FINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE PRIMA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE

FINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE PRIMA COMPETENZE SPECIFICHE ABILITÀ CONOSCENZE CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ITALIANO - SEZIONE A: Traguardi formativi COMPETENZA CHIAVE EUROPEA COMPETENZA BASE DI MATEMATICA FINE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSE PRIMA

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO PIETRO DA CEMMO INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA I GRADO Via Aldo Moro, 7 25044 CAPO DI PONTE (BS) - TRAGUARDI DI COMPETENZA

Dettagli

Liceo Artistico Statale A. Caravillani Dipartimento di Matematica

Liceo Artistico Statale A. Caravillani Dipartimento di Matematica Liceo Artistico Statale A. Caravillani Dipartimento di Matematica Docente Patrizia Domenicone Programmazione classi terze Sezione A Architettura Programmazione di Matematica Classe Terze Titolo del tema

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE E NATURALI. Insegnante: Prof.

ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE E NATURALI. Insegnante: Prof. ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO Scuola Secondaria di I grado UNGARETTI Anno scolastico 2015-2016 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE E NATURALI Insegnante: Prof. Sara

Dettagli

Scuola secondaria di primo grado MATEMATICA I NUMERI. COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Primo anno. appropriato di operare. Sapere confrontare numeri

Scuola secondaria di primo grado MATEMATICA I NUMERI. COMPETENZE ABILITA CONOSCENZE Primo anno. appropriato di operare. Sapere confrontare numeri Scuola secondaria di primo grado MATEMATICA L'alunno si muove con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali, ne p a d r o n e g g i a l e v a r i e rappresentazioni e stima la grandezza di un

Dettagli

IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani. Anno Scolastico 2018/2019. Programmazione Didattica. Matematica. Classe I

IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani. Anno Scolastico 2018/2019. Programmazione Didattica. Matematica. Classe I IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani Anno Scolastico 2018/2019 Programmazione Didattica Matematica Classe I sez. A Titolo Modulo 1 Abilità di base Modulo 2 Gli insiemi e la logica Modulo 3 Il calcolo

Dettagli

IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani. Anno Scolastico 2018/2019. Programmazione Didattica. Matematica

IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani. Anno Scolastico 2018/2019. Programmazione Didattica. Matematica IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani Anno Scolastico 2018/2019 Programmazione Didattica Matematica Classe I sez. E Modulo 1 Modulo 2 Modulo 3 Modulo 4 Modulo 5 Modulo 6 Titolo Abilità di base Gli insiemi

Dettagli

Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia

Competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia UDA: 1. Rappresentiamoci con i numeri e i grafici Tempi: settembre - ottobre equazioni,.) e ne coglie il rapporto con il linguaggio naturale. Leggere, interpretare e rappresentare i dati di una tabella

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE F. E P. CORDENONS

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE F. E P. CORDENONS Numeri Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica -Comprendere il significato logico-operativo di numeri appartenenti ai diversi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO E. VITTORINI CURRICOLO AMBITO MATEMATICO SCIENTIFICO A.S

ISTITUTO COMPRENSIVO E. VITTORINI CURRICOLO AMBITO MATEMATICO SCIENTIFICO A.S ISTITUTO COMPRENSIVO E. VITTORINI CURRICOLO AMBITO MATEMATICO SCIENTIFICO Sez. 3ª Scuola dell infanzia Classe 1^ Secondaria di primo grado Competenza: Saper misurare A.S. 2014-15 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA

Dettagli

I.S.I.S.S. U. FOSCOLO TEANO

I.S.I.S.S. U. FOSCOLO TEANO I.S.I.S.S. U. FOSCOLO TEANO PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2018-19 Materia: matematica ed informatica Classe 2^A S Docente: Mesolella Giuseppina SITUAZIONE DI PARTENZA Classe vivace sotto il profilo comportamentale

Dettagli

MATEMATICA classe PRIMA

MATEMATICA classe PRIMA MATEMATICA classe PRIMA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO MATEMATICA Classe PRIMA SECONDARIA A 1.1.1. Riconoscere,rappresentare e operare correttamente con gli insiemi matematici. A 1.1.2. Scrivere, leggere,

Dettagli

EDUCANDATO STATALE SAN BENEDETTO PROGRAMMA SVOLTO

EDUCANDATO STATALE SAN BENEDETTO PROGRAMMA SVOLTO EDUCANDATO STATALE SAN BENEDETTO PROGRAMMA SVOLTO Anno Scolastico 2016/2017 Materia insegnata MATEMATICA Classe II sez. A Docente CARELLI ROBERTA N 1 Titolo 2 dell unità o Contenuti Conoscenza 3 Abilità

Dettagli

PROGRAMMAZIONE MATEMATICA CLASSI 2^ - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S.2010/11

PROGRAMMAZIONE MATEMATICA CLASSI 2^ - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S.2010/11 PROGRAMMAZIONE MATEMATICA CLASSI 2^ - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S.2010/11 AMBITI ABILITA E CONOSCENZE (O.S.A.) LIV. METODI STRUMENTI U.A1. LE FRAZIONI Conosce il significato di frazioni equivalenti.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI-MODUGNO BARI. Alunni destinatari: classi seconde. Traguardi per lo sviluppo delle competenze

ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI-MODUGNO BARI. Alunni destinatari: classi seconde. Traguardi per lo sviluppo delle competenze UDA DISCIPLINARE N. 1 Titolo: I poligoni Tempi: ottobre - dicembre -Riconosce e denomina le forme del piano, le loro rappresentazioni e ne coglie le relazioni tra gli elementi -Utilizza e interpreta il

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BRIGATA SASSARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO D ISTITUTO DISCIPLINA: MATEMATICA

ISTITUTO COMPRENSIVO BRIGATA SASSARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO D ISTITUTO DISCIPLINA: MATEMATICA ISTITUTO COMPRENSIVO BRIGATA SASSARI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO D ISTITUTO DISCIPLINA: MATEMATICA TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA L'alunno sa: confrontare

Dettagli

IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani. Anno Scolastico 2017/2018. Programmazione Didattica. Matematica. Classe II Sez. D

IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani. Anno Scolastico 2017/2018. Programmazione Didattica. Matematica. Classe II Sez. D IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani Anno Scolastico 2017/2018 Programmazione Didattica Matematica Classe II Sez. D Titolo Modulo 1 I polinomi e le frazioni algebriche Modulo 2 Equazioni Modulo 3 Disequazioni

Dettagli

FONDAZIONE MALAVASI LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO

FONDAZIONE MALAVASI LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO FONDAZIONE MALAVASI LICEO SCIENTIFICO INDIRIZZO SPORTIVO PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: MATEMATICA DOCENTE: LIPPI CRISTINA CLASSE II SEZ. A A.S.2017 /2018 1. ANALISI INIZIALE (Composizione

Dettagli

Matematica. Disciplina

Matematica. Disciplina Ordine di scuola Secondaria di primo grado Disciplina Competenza chiave europea di riferimento Traguardi per lo sviluppo della competenza (Indicazioni Nazionali) Matematica La competenza matematica è l

Dettagli

IL CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA

IL CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA IL CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA Sinossi delle competenze per ciascun grado scolastico Scuola primaria Scuola secondaria I grado Scuola secondaria II grado Operare con i numeri nel calcolo scritto

Dettagli

Liceo Artistico Statale A. Caravillani MATEMATICA Programmazione classe IC

Liceo Artistico Statale A. Caravillani MATEMATICA Programmazione classe IC Liceo Artistico Statale A. Caravillani MATEMATICA Programmazione classe IC Prof.ssa Alba Grumetto Programmazione di Matematica Classe ID a.s. 2018-2019 Modulo 1 Modulo 2 Modulo 3 Modulo 4 Modulo 5 Modulo

Dettagli

Matematica CONOSCENZE

Matematica CONOSCENZE Classe 2^ Scuola Secondaria COMPETENZA DI RIFERIMENTO Utilizzare con sicurezza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, scritto e mentale, anche con riferimento a contesti reali OBIETTIVI

Dettagli

PROGRAMMAZIONE SCIENZE MATEMATICHE. Traguardi competenze Obiettivi di apprendimento Contenuti

PROGRAMMAZIONE SCIENZE MATEMATICHE. Traguardi competenze Obiettivi di apprendimento Contenuti 1 ISTITUTO COMPRENSIVO - FRANCAVILLA FONTANA (BR) ANNO SCOLASTICO 2015-2016 PROGRAMMAZIONE SCIENZE MATEMATICHE CLASSE 2 SEZ. Unità di apprendimento 1. Le Frazioni 2. Operazioni con le frazioni Traguardi

Dettagli

UNITÀ DIDATTICA N. 1 IL NUMERO

UNITÀ DIDATTICA N. 1 IL NUMERO UNITÀ DIDATTICA N. 1 IL NUMERO Rappresentare, leggere, scrivere e operare con i numeri naturali e decimali avendo la consapevolezza del valore posizionale delle cifre. Operare con le potenze del 10. Interpretare

Dettagli

PRIMA Competenza Conoscenze Abilità Utilizza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico, rappresentandole anche in forma grafica.

PRIMA Competenza Conoscenze Abilità Utilizza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico, rappresentandole anche in forma grafica. MAEMAICA (1) Utilizza le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico, rappresentandole anche in forma grafica. 10 Sa utilizzare autonomamente e correttamente procedimenti di calcolo in situazioni nuove.

Dettagli

PROGRAMMAZIONI DI MATEMATICA

PROGRAMMAZIONI DI MATEMATICA Istituto Comprensivo E. Q. Visconti - Roma Scuola Secondaria di Grado Anno Scolastico 2015-2016 PROGRAMMAZIONI DI MATEMATICA CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE Obiettivi specifici di apprendimento Rafforzare

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2017/2018

PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO A.S. 2017/2018 Prof.: Bressan Paola Materia: MATEMATICA Classe 2 a Sez. P RIPASSO: programma del primo anno settembre Organizzazione del lavoro estivo in previsione del rientro a scuola:

Dettagli

Curricolo Verticale Scuola Secondaria di I Grado I. C. S. Via Libertà San Donato Milanese (MI) CLASSE PRIMA

Curricolo Verticale Scuola Secondaria di I Grado I. C. S. Via Libertà San Donato Milanese (MI) CLASSE PRIMA CLASSE PRIMA TRAGUARDI per lo sviluppo delle competenze OBIETTIVI CONTENUTI al termine della classe 3 a Comprendere il significato logico dei numeri nell insieme N e rappresentarli sulla retta orientata.

Dettagli

CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CURRICOLO DI MATEMATICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Nuclei tematici Il numero Traguardi per lo sviluppo della competenza - Muoversi con sicurezza nel calcolo anche con i numeri razionali e stimare

Dettagli

SCIENZE MATEMATICHE CLASSE SECONDA

SCIENZE MATEMATICHE CLASSE SECONDA SCIENZE MATEMATICHE CLASSE SECONDA COMPETENZE ABILITA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZE Operare con i numeri nel calcolo scritto e mentale e con strumenti. Riconoscere ed operare con i numeri decimali.

Dettagli

La funzione esponenziale e la funzione logaritmo

La funzione esponenziale e la funzione logaritmo IV Liceo Artistico Statale A.Caravillani Anno Scolastico 2015/2016 Programmazione Didattica Classe IV sez. E Materia: Matematica Prof.ssa Eliana d Agostino Modulo 1 Modulo 2 Modulo 3 Modulo 4 La funzione

Dettagli

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione

Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MATEMATICA Competenza : 1. Comunicazione efficace Indicatore: 1.1 Comprensione Descrittori Descrittori Descrittori 1.1.1 E in grado di comprendere testi e altre fonti di

Dettagli

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI. Scuola Secondaria di Primo Grado Matematica -

CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI. Scuola Secondaria di Primo Grado Matematica - CURRICOLO VERTICALE PER COMPETENZE DISCIPLINARI Scuola Secondaria di Primo Grado Matematica - Classe Prima COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: COMPETENZA MATEMATICA Profilo dello studente al termine del Primo ciclo

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE E NATURALI

ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE E NATURALI ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO Scuola Secondaria di I grado UNGARETTI Anno scolastico 2016-2017 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE E NATURALI Insegnante: Prof. Lorella

Dettagli

ANNO SCOLASTICO 2017/2018 DIPARTIMENTO SCIENTIFICO CURRICOLO DI MATEMATICA. Biennio

ANNO SCOLASTICO 2017/2018 DIPARTIMENTO SCIENTIFICO CURRICOLO DI MATEMATICA. Biennio REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE MANDRALISCA LICEO GINNASIO STATALE e I.P.S.S.E.O.A. - CEFALÙ Via Maestro Vincenzo Pintorno 27 - e-mail: PAIS00200N@istruzione.it

Dettagli

METODOLOGIE CONTENUTI INDICATORI

METODOLOGIE CONTENUTI INDICATORI PIANO DI LAVORO A.s. Classe Indirizzo Disciplina Prof. 2016/2017 I A ECONOMICO SOCIALE MATEMATICA CAIMI MARILENA SEZIONE 1 - Progettazione dell attività formativa curriculare OBIETTIVI GENERALI: Utilizzare

Dettagli

Ore di lezione previste nell anno: 132 (n. 4 ore sett. x 33 settimane)

Ore di lezione previste nell anno: 132 (n. 4 ore sett. x 33 settimane) ISTITUTO COMPRENSIVO A. M. RICCI RIETI PROGETTAZIONE DIDATTICO METODOLOGICA ANNUALE Anno scolastico 2018/2019 DISCIPLINA: MATEMATICA CLASSI: SECONDE PROF: BRACHINI L., GIRALDI A., GRILLOTTI L., MOSTOCOTTO

Dettagli

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano. Scuola Secondaria di I grado M. L. King PROGRAMMAZIONE DIDATTICA OBIETTIVI FORMATIVI:

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano. Scuola Secondaria di I grado M. L. King PROGRAMMAZIONE DIDATTICA OBIETTIVI FORMATIVI: Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano Scuola Secondaria di I grado M. L. King DISCIPLINA: Matematica CLASSI: 3^A/3^B INSEGNANTE: Guida Marianna Anno Scolastico 2017/2018 PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE DI SCIENZE MATEMATICHE

PROGETTAZIONE ANNUALE DI SCIENZE MATEMATICHE PROGETTAZIONE ANNUALE SCIENZE MATEMATICHE SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO a. s. 2016/2017 CLASSE PRIMA sez. B SETTEMBRE- OTTOBRE - NOVEMBRE TRAGUAR PER LO Accoglienza -Prove d ingresso Il linguaggio degli

Dettagli

2) CONTENUTI DISCIPLINARI DI MATEMATICA

2) CONTENUTI DISCIPLINARI DI MATEMATICA ISTITUTO COMPRENSIVO SANT AGOSTINO Scuola Secondaria di I grado Ungaretti Anno scolastico 2014-2015 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI SCIENZE MATEMATICHE, CHIMICHE, FISICHE E NATURALI Insegnante: Prof.ssa

Dettagli

CURRICULO VERTICALE COMPETENZE IN AMBITO LOGICO MATEMATICO. SCUOLA secondaria di secondaria di primo grado

CURRICULO VERTICALE COMPETENZE IN AMBITO LOGICO MATEMATICO. SCUOLA secondaria di secondaria di primo grado CURRICULO VERTICALE COMPETENZE IN AMBITO LOGICO MATEMATICO SCUOLA secondaria di secondaria di primo grado classe 1^ TRAGUARDI per lo sviluppo L alunno si muove con sicurezza nel calcolo con i numeri Naturali

Dettagli