Manuale SeceCBI CSE 04

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale SeceCBI CSE 04"

Transcript

1 1/28 Tipologia Documento: Codice Identificazione: 1/28 Nominativo Funzione Data Firma Redazione N.A. Settore Virtual N.A. Banking Verifica N.A. Responsabile N.A. CBI Approvazione N.A. Responsabile AREA N.A.

2 2/28 SOMMARIO 1. CONTI CORRENTI MOVIMENTI E SALDI RAPPORTI SALDI Dettaglio Saldi MOVIMENTI Dettaglio Movimenti LINEA CAPITALE ANAGRAFICA DI CONTO CORRENTE DETTAGLIO RAPPORTI CONDIZIONI DI CONTO CORRENTE DI SPORTELLO Dettaglio Condizioni Sportello DI FIDO Dettaglio Condizioni Fido DI CHIUSURA Dettaglio Condizioni Chiusura TASSI ATTIVI FISSI Dettaglio Tassi Attivi Fissi TASSI PASSIVI FISSI Dettaglio Tassi Passivi Fissi...28

3 3/28 1. CONTI CORRENTI Dal Menu Conti Correnti (Immagine 1) e' possibile accedere ai servizi di Movimenti e Saldi, Anagrafica, Condizioni. Immagine 1 Il servizio Movimenti e saldi consente di visualizzare le informazioni relative ai movimenti di conto corrente sui rapporti aperti presso le Banche. Il servizio Anagrafica consente di visualizzare la cartella Anagrafica di Conto Corrente che contiene l'elenco dei rapporti di conto corrente aperti presso la Banca. Il servizio Condizioni consente di visualizzare le informazioni relative alle condizioni di conto corrente. Dalla griglia, selezionare la cartella relativa alle informazioni che si vogliono visualizzare: Rapporti Di Sportello Di Fido Di Chiusura Tassi Attivi Fissi Tassi Passivi Fissi.

4 4/ MOVIMENTI E SALDI RAPPORTI La cartella Rapporti (Immagine 2) contiene l'elenco dei Rapporti di Conto Corrente. Selezionare nella cartella Rapporti il rapporto del quale si desiderano visualizzare i Saldi, i Movimenti o la Linea Capitale e passare in seguito alle cartella Saldi, Movimenti o Linea Capitale. Immagine 2 I campi presenti sulla griglia sono i seguenti: ABI Codice ABI: identifica la Banca dove sono aperti i rapporti. CAB Codice CAB: identifica lo sportello della Banca sul territorio. N Rapporto Identifica il numero di Conto Corrente attribuito all utente. Divisa Indica in quale divisa sono da considerarsi gli importi: Euro, Dollari e altre divise.

5 5/28 SIA Identifica il codice con cui l Azienda è riconosciuta nello standard del Corporate Banking Interbancario. Essendo SeceCBI CSE Release 04 un prodotto multiazendale è possibile visualizzare sulla stessa stazione di lavoro informazioni relative ad Aziende diverse. Contabile Si riferisce alla Data contabile dell'ultimo saldo ricevuto. Saldo C/C Importo disponibile sul rapporto di conto. D/A Riferendosi al saldo indica se l importo è da ritenersi in Avere oppure in Dare. Mnemonico Indica un identificativo attribuito dal Master sulle coordinate bancarie atto a migliorarne la memorizzazione. Quadr. Indica il confronto tra il saldo di apertura attuale ed il saldo di chiusura precedente. Codice Utente Indica il codice del Client che ha eseguito l'ultimo aggiornamento. Modalità Si riferisce al tipo di rapporto e descrive la modalità di riferimento per i conti correnti: 010 C/C giornalieri in Euro 040 C/C giornalieri in valuta 041 C/C periodici in Euro 042 C/C periodici in valuta Inserimento Indica la data dell'ultimo aggiornamento del rapporto.

6 6/ SALDI Nella cartella Saldi (Immagine 3) sono visualizzati i saldi contabili, liquidi e proiettati (con un massimo di 5 proiezioni), relativi all'ultima data contabile ricevuta. Immagine 3 Nel pannello posto al di sotto della barra degli strumenti sono evidenziati le informazioni (ABI, CAB, Rapporto, ecc) riguardanti il rapporto selezionato. Per visualizzare il dettaglio di un saldo, selezionare sulla griglia quello voluto e successivamente premere due volte il pulsante sinistro del mouse (Doppio Clic), oppure selezionare sulla barra degli strumenti il pulsante Dettaglio. Per visualizzare tutti i saldi inviati dalla Banca indipendentemente dal rapporto selezionato, selezionare sulla Barra degli Strumenti il pulsante Tutti.

7 7/28 I campi presenti sulla griglia sono i seguenti: Contabile Indica la data del saldo di inizio e di fine giornata che la Banca ha messo a disposizione per l Azienda. Ricezione Indica la data di ricezione del saldo A/D Indica se l importo è da ritenersi in Avere oppure in Dare. Saldo Finale Indica il saldo di fine giornata inviato dalla banca. A/D d Indica se il saldo disponibile è da ritenersi in Avere oppure in Dare. Saldo disponibile Indica il saldo liquido disponibile alla data indicata. Rif1/Rif2/Rif3/Rif4/Rif5 Indicano la data in proiezione dei saldi liquidi in proiezione di inizio e di fine giornata che la Banca mette a disposizione dell Azienda. A/D Indicano se i saldi saranno in Avere oppure in Dare. Proiezione Indicano i saldi disponibili alla data indicata. A/D i Indica che il saldo di inizio giornata è in Avere oppure in Dare. Saldo Inizio gg Indica il saldo di inizio giornata Quadr. Indica il confronto tra il saldo di apertura attuale ed il saldo di chiusura precedente. Controvalore Indica il controvalore Euro del saldo contabile se il saldo è in Lire o il controvalore in Lire se il saldo è in Euro. ABI Identifica il codice della Banca dove sono aperti i rapporti CAB Identifica il codice dello sportello della Banca sul territorio. Divisa Indica in quale divisa sono da considerarsi gli importi: Euro, Dollari e altre divise. Modalità Indica il tipo di Conto Corrente al quale il saldo si riferisce. Caus. Indica la causale ABI che identifica il tipo di operazione effettuata. Testo Si tratta di informazioni sul saldo in questione. Num. Rapporto Identifica il numero di rapporto

8 8/ Dettaglio Saldi La finestra Dettaglio Saldo Contabile (Immagine 4) consente di visualizzare tutte le informazioni che riguardano la voce selezionata sulla cartella Saldi. Immagine 4 Nel pannello posto al di sotto della barra degli strumenti sono indicate le informazioni (ABI, CAB, N. di rapporto, ecc.) riguardanti il rapporto che si sta utilizzando. Nel pannello Saldo Disponibile è contenuto il saldo liquido disponibile alla data indicata.

9 9/28 Nel pannello Saldi Contabili sono contenute le date del saldo di inizio e di fine giornata che la Banca ha messo a disposizione per l Azienda e il controvalore in Euro del saldo di fine giornata se il rapporto è in Lire, o il controvalore in Lire se il rapporto è in Euro. Nel pannello Saldi Liquidi sono contenute le proiezioni dei saldi liquidi disponibile nelle date indicate. I movimenti in Dare sono evidenziati in rosso mentre i movimenti in Avere sono evidenziati in verde.

10 10/ MOVIMENTI Nella cartella Movimenti (Immagine 5) e' visualizzata la lista dei movimenti contabili, in ordine decrescente di data, in relazione al rapporto di corrispondenza precedentemente selezionato nella cartella Rapporti. Immagine 5 Nel pannello posto al di sotto della barra degli strumenti sono evidenziati le informazioni (ABI, CAB, Rapporto, ecc) riguardanti il rapporto selezionato. Per visualizzare il dettaglio di un movimento, selezionare sulla griglia quello voluto e successivamente premere due volte il pulsante sinistro del mouse (Doppio Clic), oppure selezionare sulla barra degli strumenti il pulsante Dettaglio. Per visualizzare tutti i movimenti inviati dalla Banca indipendentemente dal rapporto selezionato, selezionare sulla Barra degli Strumenti il pulsante Tutti.

11 11/28 I campi presenti sulla griglia sono i seguenti: Contabile Data con cui è registrata l operazione di conto. Valuta Data alla quale la Banca attribuisce la validità valutaria. Ricezione Data di ricezione del movimento sulla stazione di lavoro. Causale Causale ABI che identifica il tipo di operazione effettuata. Importo Importo della singola operazione. Causale Bancaria Riferimento alla causale bancaria. Riferimento Banca Numero di riferimento operazione attribuito dalla Banca. Riferimento Cliente Riferimento attribuito dal cliente nel caso l'operazione sia d'iniziativa dello stesso. A/D Riferendosi all importo indica se è da ritenersi in Avere oppure in Dare. Riferimento Assegni Numero completo di assegno. ABI Codice ABI: identifica la Banca dove sono aperti i rapporti CAB Codice CAB: identifica lo sportello della Banca sul territorio. Num Rapporto Identifica il numero di Conto Corrente attribuito all utente. Modalità Si riferisce al tipo di rapporto e descrive la modalità di riferimento per i conti anticipi. Divisa Divisa con cui e' espresso il movimento. Descrizione/ Descr 63 1/Descr /Descr /Descr /Descr Riferimento indicato dall'azienda nella fase dispositiva. Descr. Causale interna Descrizione causale interna. Descr. Causale abi Descrizione causale abi.

12 12/ Dettaglio Movimenti La finestra Dettaglio Movimento (Immagine 6) consente di visualizzare tutte le informazioni che riguardano la voce selezionata sulla cartella Movimenti. Immagine 6 Nel pannello posto al di sotto della barra degli strumenti sono indicate le informazioni (ABI, CAB, N. di rapporto, ecc.) riguardanti il rapporto che si sta utilizzando. Nel pannello Informazioni Movimento Contabile sono contenute informazioni relative al movimento selezionato quali data contabile, data valuta, segno del movimento, importo, causale, ecc. Nel pannello Descrizione e' contenuto il riferimento dell'utente in forma descrittiva.

13 13/ LINEA CAPITALE La cartella Linea Capitale (Immagine 7) visualizza il saldo iniziale del periodo, i movimenti contenuti nel periodo ed il saldo finale del periodo. Nel pannello posto al di sotto della barra degli strumenti sono evidenziati le informazioni (ABI, CAB, Rapporto, ecc) riguardanti il rapporto selezionato. E possibile ordinare i movimenti per Data Contabile crescente o decrescente, utilizzando il servizio configura alla voce Conti Correnti, selezionando il flag di ordinamento. Immagine 7 I campi presenti sulla griglia sono i seguenti: Contabile Data con cui è registrata l operazione di conto. Valuta Data valuta con cui è registrata l'operazione di conto. Dare Importo riferito alla singola operazione. Avere Importo riferito alla singola operazione.

14 14/28 Descrizione Primo segmento di informazione complementare ritornato dalla Banca che normalmente contiene un riferimento indicato dall Azienda nella fase dispositiva. Un'ulteriore e più completa visualizzazione dei riferimenti alle operazioni si ottiene, se presente, dal dettaglio dei movimenti. Sommatoria Indica la sommatoria tra il saldo iniziale e i movimenti che nel flusso precedono quello in esame. Disponibile Indica la differenza tra il saldo iniziale attuale ed il saldo di chiusura precedente. E possibile selezionare il periodo su cui si vuole effettuare la Linea Capitale, utilizzando il servizio configura alla voce Conti Correnti, selezionando il flag Mostra una finestra attraverso la quale è possibile selezionare il periodo e la tipologia di Linea Capitale stessa su cui si intende effettuare la linea capitale. Ad ogni accesso al modulo Linea Capitale verrà presentata una maschera (Immagine 7.1) che permette la selezione del periodo e la tipologia di Linea Capitale da visualizzare. (Immagine 7.1)

15 15/ ANAGRAFICA DI CONTO CORRENTE Il servizio Anagrafica (Immagine 8) consente di visualizzare, inserire, modificare e cancellare i rapporti che sono abilitate ad operare con modalità 010 e 040. Immagine 8 VISUALIZZAZIONE Per visualizzare il dettaglio di un Rapporto selezionare sulla griglia quello desiderato e agire sul pulsante Dettaglio posto sulla Barra degli Strumenti, si apre la finestra Dettaglio Rapporto in modalità visualizza. INSERIMENTO Per inserire un nuovo rapporto selezionare sulla Barra degli Strumenti, il pulsante Nuovo, si apre la finestra Dettaglio Rapporti in modalità edit con i campi obbligatori evidenziati (in giallo)

16 16/28 Dopo avere compilato i campi obbligatori e gli eventuali campi facoltativi selezionare il pulsante Salva per salvare i dati o il pulsante Annulla per annullare l'operazione. MODIFICA Selezionare sulla Barra degli Strumenti, il pulsante Rapporti in modalità edit. Apportare le modifiche desiderate e selezionare il pulsante Modifica si apre la finestra Dettaglio Salva per salvare oppure il pulsante Annulla, per annullare l'operazione. ELIMINAZIONE Selezionare il pulsante selezionato. Elimina, posto sulla Barra degli Strumenti per eliminare il rapporto I campi presenti sulla griglia sono i seguenti: ABI Codice Abi: identifica la banca dove è aperto il rapporto. CAB Codice Cab: identifica lo sportello della Banca sul territorio. Num. Rapporto Identifica il numero di Conto Corrente. Divisa Indica in quale divisa sono da considerarsi gli importi. Cin Indica il contro codice del Rapporto Tipo Codice che identifica la modalità del Rapporto. Modalità Desc SIA Identifica il codice con cui l Azienda è riconosciuta nello standard del Corporate Banking Interbancario. Essendo SeceCBI CSE Release 04 un prodotto multiazendale è possibile visualizzare sulla stessa stazione di lavoro informazioni relative ad Aziende diverse. Mnemonico Indica un identificativo attribuito dal Master sulle coordinate bancarie atto a migliorarne la memorizzazione. IBAN Coordinate IBAN della banca dove è aperto il rapporto. 1/2,3,4,5 Destinatari di stampe in formato txt

17 17/ Dettaglio Rapporti La finestra Dettaglio Rapporti (Immagine 9), a seconda del pulsante da cui e' richiamata può presentarsi in modalità edit (da pulsante Nuovo con campi obbligatori evidenziati o da pulsante Modifica) oppure in modalità visualizza (da pulsante Dettaglio). Immagine 9

18 18/ CONDIZIONI DI CONTO CORRENTE Il servizio Condizioni Conto Corrente (Immagine 10) consente di visualizzare per ogni rapporto le condizioni : Di sportello Di fido Di Chiusura T. Attivi Fissi T. Passivi Fissi Scegliere nella cartella Rapporti il rapporto di cui si desiderano visualizzare le condizioni e selezionare poi la cartella relativa alle informazioni che si vogliono visualizzare. Immagine 10

19 19/ DI SPORTELLO Nella cartella Di Sportello (Immagine 11) sono visualizzate le condizioni di sportello relative al rapporto selezionato. Immagine 11 VISUALIZZAZIONE Per visualizzare il dettaglio di una condizione di sportello selezionare sulla griglia quella desiderata e agire sul pulsante Dettaglio posto sulla Barra degli Strumenti, si apre la finestra Dettaglio Condizioni Sportello in modalità visualizza.

20 20/ Dettaglio Condizioni Sportello La finestra Dettaglio Condizioni Sportello (Immagine 12) pulsante Dettaglio). si presenta in modalità visualizza ( da Immagine 12 Nel pannello Condizioni di Sportello sono contenute le informazioni circa la data di ricezione delle condizioni di sportello e la data di validità delle stesse condizioni. Nel pannello Valute Versamenti sono contenute le informazioni circa i giorni valuta per i versamenti, in contanti, assegno fuori piazza e assegno su piazza. Nel pannello Valute prelievi sono contenute le informazioni circa i giorni valuta per i prelievi, divisi per scaglioni.

21 21/ DI FIDO Nella cartella Di Fido (Immagine 13) sono visualizzate le condizioni di fido relative al rapporto selezionato. Immagine 13 VISUALIZZAZIONE Per visualizzare il dettaglio di una condizione di fido selezionare sulla griglia quella desiderata e agire sul pulsante Dettaglio posto sulla Barra degli Strumenti, si apre la finestra Dettaglio Condizioni Fido in modalità visualizza.

22 22/ Dettaglio Condizioni Fido La finestra Dettaglio Condizioni Fido (Immagine 13) si presenta in modalità visualizza ( da pulsante Dettaglio). Immagine 13 Nel pannello Condizioni di Fido sono contenute le informazioni riguardanti la data di ricezione delle condizioni di fido e la data di validità delle stesse condizioni. Nel pannello Condizioni sono contenute le informazioni dettagliate sul fido.

23 23/ DI CHIUSURA Nella cartella Di Chiusura (Immagine 14) sono visualizzate le condizioni di chiusura relative al rapporto selezionato. Immagine 14 VISUALIZZAZIONE Per visualizzare il dettaglio di una condizione di chiusura selezionare sulla griglia quella desiderata e agire sul pulsante Dettaglio posto sulla Barra degli Strumenti, si apre la finestra Dettaglio Condizioni Chiusura in modalità visualizza.

24 24/ Dettaglio Condizioni Chiusura La finestra Dettaglio Condizioni Chiusura (Immagine 14) pulsante Dettaglio). si presenta in modalità visualizza ( da Immagine 14 Nel pannello Condizioni di Chiusura sono contenute le informazioni riguardanti la data di ricezione delle condizioni di chiusura e la data di validità delle stesse condizioni. Nel pannello Condizioni sono contenute le informazioni dettagliate delle spese del Conto Corrente.

25 25/ TASSI ATTIVI FISSI Nella cartella T. Attivi Fissi (Immagine 15) sono visualizzate le condizioni dei tassi attivi fissi relative al rapporto selezionato. Immagine 15 VISUALIZZAZIONE Per visualizzare il dettaglio di un Tasso Attivo Fisso selezionare sulla griglia quello desiderato e agire sul pulsante Dettaglio posto sulla Barra degli Strumenti, si apre la finestra Dettaglio Condizioni Tassi Attivi Fissi in modalità visualizza.

26 26/ Dettaglio Tassi Attivi Fissi La finestra Dettaglio Condizioni Tassi Attivi Fissi (Immagine 16) si presenta in modalità visualizza (da pulsante Dettaglio). Immagine 16 Nel pannello Condizioni Tassi Attivi Fissi sono contenute le informazioni riguardanti la data di ricezione delle condizioni sui dei Tassi e la data di validità delle stesse condizioni. Nel pannello Condizioni sono contenuti i diversi Tassi Attivi Fissi divisi per i diversi scaglioni di importo.

27 27/ TASSI PASSIVI FISSI Nella cartella T. Passivi Fissi (Immagine 17) sono visualizzate le condizioni dei tassi passivi fissi relative al rapporto selezionato. Immagine 17 VISUALIZZAZIONE Per visualizzare il dettaglio di un Tasso Passivo Fisso selezionare sulla griglia quello desiderato e agire sul pulsante Dettaglio posto sulla Barra degli Strumenti, si apre la finestra Dettaglio Condizioni Tassi Passivi Fissi in modalità visualizza.

28 28/ Dettaglio Tassi Passivi Fissi La finestra Dettaglio Condizioni Tassi Passivi Fissi (Immagine 17) si presenta in modalità visualizza ( da pulsante Dettaglio). Immagine 17 Nel pannello Condizioni Tassi Passivi Fissi sono contenute le informazioni riguardanti la data di ricezione delle condizioni dei Tassi e la data di validità delle stesse condizioni. Nel pannello Condizioni sono contenuti i Tassi Passivi Fissi divisi per i diversi scaglioni di importo con le relative commissioni di max scoperto.

Manuale SeceCBI CSE 04

Manuale SeceCBI CSE 04 Titolo Documento: Manuale SeceCBI CSE 04 Tipologia Documento: Manuale Portafoglio Codice Identificazione: PSECECBI04-TE-005-03-B03 Data Emissione: 2004-01-30 Pagina 1/22 Nominativo Funzione Data Firma

Dettagli

RI.BA. Manuale. Respoonsabile AREA

RI.BA. Manuale. Respoonsabile AREA 1/13 Titolo Documento: Tipologia Documento: Codice Identificazione: 2004-04-02 1/13 Nominativo Funzione Data Firma Redazione Roberto Mandelli Capoprogetto CBI 2004-06-19 N.A. Verifica Capoprogetto CBI

Dettagli

BONIFICO. Manuale. Respoonsabile AREA

BONIFICO. Manuale. Respoonsabile AREA 1/13 Titolo Documento: Tipologia Documento: Codice Identificazione: 2004-06-18 1/13 Nominativo Funzione Data Firma Redazione Roberto Mandelli Capoprogetto CBI N.A. Verifica Capoprogetto CBI N.A. Approvazione

Dettagli

SCADENZIARIO. Manuale

SCADENZIARIO. Manuale 1/7 Titolo Documento: Tipologia Documento: Codice Identificazione: 2004-04-02 1/7 Nominativo Funzione Data Firma Redazione Roberto Mandelli Capoprogetto CBI 2004-05-27 N.A. Verifica Capoprogetto CBI N.A.

Dettagli

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione

Manuale Formazione. Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Manuale Formazione Procedure per gli Enti di Formazione per l inserimento e la gestione dei corsi di formazione Sistema Qualità Certificato UNI EN ISO 9001:2008 9151.ETT4 IT 35024 ETT s.r.l. via Sestri

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

PROTOCOLLO INFORMATICO

PROTOCOLLO INFORMATICO PROTOCOLLO INFORMATICO Manuale Operativo Il presente manuale descrive le funzionalità e le modalità di utilizzo della procedura Protocollo Informatico Pagina 1 di 8 1. Configurazione della procedura 3

Dettagli

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB OPERAZIONI PRELIMINARI: ALIQUOTE IVA: Sulle aliquote iva integrare i dati attuali andando a specificare i due campi evidenziati. Per le aliquote iva

Dettagli

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE

Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Gestione Vaccinazioni Modulo SOLE Per la gestione delle Vaccinazioni all interno dell Applicativo di Cartella Clinica (d ora in avanti abbreviata in ACC), sono a disposizione i seguenti menù con relativi

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS INTERMEDIARIO VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Scelta deleghe... 5 3.1. Ricerca... 6 4. Inserimento e modifica RLS... 7 4.1.

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

INCAS BOLLETTINO BANCARIO FRECCIA

INCAS BOLLETTINO BANCARIO FRECCIA INCAS BOLLETTINO BANCARIO FRECCIA Sommario OPERAZIONI PRELIMINARI... 2 LOGIN... 2 QUICK START... 3 AREA DI LAVORO... 3 PULSANTI AREA DI NAVIGAZIONE... 3 PULSANTI AREA DI COMANDO... 4 PULSANTI AREA DI EDIT...

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA

GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA GUIDA APPLICATIVA DICHIARAZIONE RLS AZIENDA VERSIONE 5.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1.... 3 2. Descrizione servizio... 4 3. Inserimento e modifica RLS... 5 3.1. Visualizza unità produttive... 5 3.2. Inserimento

Dettagli

1 Introduzione Requisiti di accesso Interfaccia utente Login Timesheet Timbrature Foglio Ore...

1 Introduzione Requisiti di accesso Interfaccia utente Login Timesheet Timbrature Foglio Ore... Manuale Utente Indice 1 Introduzione... 2 1.1 Requisiti di accesso... 2 2 Interfaccia utente... 2 2.1 Login... 3 3 Timesheet... 3 3.1 Timbrature... 4 3.2 Foglio Ore... 5 3.3 Validazione Foglio Ore e Note

Dettagli

1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti:

1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB OPERAZIONI PRELIMINARI: 1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: a. Flag Ente pubblico (solo

Dettagli

LE PREVISIONI DI CASSA CON MICROSOFT EXCEL

LE PREVISIONI DI CASSA CON MICROSOFT EXCEL LE PREVISIONI DI CASSA CON MICROSOFT EXCEL PREMESSA L applicazione, realizzata con Microsoft Excel, ha lo scopo di agevolare il controllo sugli impegni e sulle disponibilità di cassa, consentendo di distinguere

Dettagli

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB OPERAZIONI PRELIMINARI: ALIQUOTE IVA: Sulle aliquote iva integrare i dati attuali andando a specificare i due campi evidenziati. Per le aliquote iva

Dettagli

Aggiornamento archivi Per questo aggiornamento è richiesta l'esecuzione della funzione "Aggiornamento archivi".

Aggiornamento archivi Per questo aggiornamento è richiesta l'esecuzione della funzione Aggiornamento archivi. NOTE DI RILASCIO Contabilità Ver. 14.14 SISTEMA PROFESSIONISTA Istruzioni per installare l aggiornamento LiveUpdate Istruzioni per il download degli aggiornamenti da LiveUpdate Istruzioni per l'installazione

Dettagli

PAGAMENTI/INCASSI SCADENZA...

PAGAMENTI/INCASSI SCADENZA... INCASSI PAGAMENTI/INCASSI SCADENZA... 2 INCASSO SCADENZA... 2 CONTABILIZZAZIONE INCASSO SINGOLO... 4 PAGAMENTI/INCASSI PARZIALE.... 5 PRIMO INCASSO PARZIALE... 5 CONTABILIZZAZIONE INCASSO PARZIALE... 6

Dettagli

1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti:

1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA PGB OPERAZIONI PRELIMINARI: 1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: a. Flag Ente pubblico (Obbligatorio)

Dettagli

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone 7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone ll presente articolo esemplifica le modalità di utilizzo di tutti gli strumenti disponibili nella sezione Contatti. La stessa

Dettagli

AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo

AGENDA LEGALE. Guida all utilizzo AGENDA LEGALE Guida all utilizzo Sommario PREMESSA... 3 STRUTTURA... 3 MODALITA DI VISUALIZZAZIONE... 4 INSERIMENTO... 6 INSERIMENTO DI UNA UDIENZA... 7 INSERIMENTO DI UNA ATTIVITA... 9 INSERIMENTO DI

Dettagli

Cloud Fattura. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: CloudFattura. Versione

Cloud Fattura. Manuale Creazione Fattura Elettronica Versione Titolo: CloudFattura. Versione Cloud Fattura Manuale Creazione Fattura Elettronica OPEN Dot Com Spa Sede amministrativa: Corso Francia, 121d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136814 www.opendotcom.it [email protected] 1/20 1

Dettagli

1. Vendita al banco. Selezionare per effettuare le vendite: Vendita al banco Vendita al banco

1. Vendita al banco. Selezionare per effettuare le vendite: Vendita al banco Vendita al banco Vendita al Banco 1. Vendita al banco...2 2. Vendita...3 3. Reso...4 4. Pagamento con calcolo del resto...6 5. Vendita con Abbuono...7 6. Vendita con doppio pagamento...8 7. Operazioni Cassa...9 7.1 Consultazione

Dettagli

PORTALE FORNITORI ISTRUZIONI DI COMPILAZIONE FORNITORE

PORTALE FORNITORI ISTRUZIONI DI COMPILAZIONE FORNITORE PORTALE FORNITORI ISTRUZIONI DI COMPILAZIONE FORNITORE Data: 20/03/2017 Revisione: 01 INDICE 1. Manuale di compilazione fornitore...3 1.1. Bottone operativo...3 1.1.1. Azioni... 3 1.1.2. Torna in cima

Dettagli

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA MANUALE UTENTE Pag 1 di 9 1. HOME PAGE... 3 2. COMANDI GENERALI... 3 3. WEB MAIL... 3 3.1. Nuovo messaggio... 4 4. ANAGRAFICA...

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

ZTRAVEL - EXPENSE - Compilazione Nota Spese

ZTRAVEL - EXPENSE - Compilazione Nota Spese ZTRAVEL - EXPENSE - Compilazione Nota Spese INSERIRE la NOTA SPESE e la TRASFERTA Documento aggiornato al 24 ottobre 2016 Applicativi coinvolti: ZTRAVEL Modulo: EXPENSE 02.00.00 INTRODUZIONE...2 NOTA SPESE

Dettagli

Introduzione al nuovo servizio Scrigno Multibanca Manuale operativo

Introduzione al nuovo servizio Scrigno Multibanca Manuale operativo Introduzione al nuovo servizio Scrigno Multibanca Manuale operativo INDICE 1 Accesso 3 2 Mappa del servizio 4 3 Banca 5 3.1 Home...5 3.2 Informazioni...5 3.3 Pagamenti...5 3.4 Pagamenti vari...7 3.5 F24...7

Dettagli

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE

REALIZZAZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL SUAPE Manuale utente Strumenti di amministrazione SUAPE 1 Indice 1. Introduzione... 4 2. Gestione Entità base... 5 2.1. Gestione Utenti... 5 2.2. Gestione Enti... 13 2.3. Gestione Uffici... 16 2.4. Gestione

Dettagli

Paghe Smart IL MODELLO F24. Documento aggiornato al 29 Marzo 2017 Applicativi coinvolti: PAGHE SMART

Paghe Smart IL MODELLO F24. Documento aggiornato al 29 Marzo 2017 Applicativi coinvolti: PAGHE SMART IL MODELLO F24 Documento aggiornato al 29 Marzo 2017 Applicativi coinvolti: PAGHE SMART INTRODUZIONE...2 GESTIONE MODELLO...3 - Inserimento Banche...3 - Impostazioni di base...4 - Inserimento manuale tributi

Dettagli

MALATTIA/INFORTUNIO Manuale d uso MALATTIA INFORTUNIO. 24/04/2013 Manuale d uso

MALATTIA/INFORTUNIO Manuale d uso MALATTIA INFORTUNIO. 24/04/2013 Manuale d uso MALATTIA INFORTUNIO 24/04/2013 Manuale d uso 1 Indice Indice... 2 Obiettivo e finalità... 3 Gestione assenze... 4 Caricamento file XML... 12 Estratto conto... 13 2 Obiettivo e finalità L obiettivo del

Dettagli

GUIDA RAPIDA INTERMEDIARI

GUIDA RAPIDA INTERMEDIARI GUIDA RAPIDA PRODUTTORI TRASPORTATORI RECUPERATORI SMALTITORI 21 dicembre 2011 www.sistri.it SEMPLIFICAZIONI Nell attuale versione vengono introdotte le seguenti semplificazioni: ü ü ü ü ü ü Nuova funzionalità

Dettagli

MANUALE DEL PROGRAMMA eamministra SOMMARIO

MANUALE DEL PROGRAMMA eamministra SOMMARIO MANUALE scadenzario DEL PROGRAMMA eamministra SOMMARIO 1. PREMESSA 2. SCADENZARIO CLIENTI/FORNITORI 3. INSERIMENTO, MODIFICA, CANCELLAZIONE MANUALE 4. PAGAMENTO DELLE SCADENZE 5. STAMPE SCADENZARIO 5.1

Dettagli

MANUALE UTENTE. Tel: , Fax: , - Registro Imprese Milano / C.F. / P.I REA Milano n.

MANUALE UTENTE. Tel: , Fax: ,   - Registro Imprese Milano / C.F. / P.I REA Milano n. MANUALE UTENTE AIG Europe Limited Rappresentanza Generale per l Italia - Via della Chiusa, 2-20123 Milano 1 REGISTRAZIONE DELLE EDIZIONI Edizione Data Descrizione delle modifiche introdotte 1.0 31/01/2013

Dettagli

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1

Dettagli

MANUALE OPERATIVO ANAGRAFICA CLIENTI FORNITORI

MANUALE OPERATIVO ANAGRAFICA CLIENTI FORNITORI MANUALE OPERATIVO ANAGRAFICA CLIENTI FORNITORI SOMMARIO 1. SCOPO ED APPLICABILITÀ... 3 1.1. Clienti Fornitori... 3 1.1.1. Dati cliente/fornitore... 6 1.1.2. Struttura... 16 1.1.3. Banca... 19 PAGINA 2

Dettagli

CONTROLLO QUALITÀ ED APPROPRIATEZZA. Regione Siciliana Cartelle Cliniche e SDO Manuale

CONTROLLO QUALITÀ ED APPROPRIATEZZA. Regione Siciliana Cartelle Cliniche e SDO Manuale CONTROLLO QUALITÀ ED APPROPRIATEZZA Regione Siciliana Cartelle Cliniche e SDO 2010 Manuale ISTRUZIONI PER L IMMISSIONE DATI 1) Il software di inserimento è utilizzabile collegandosi al sito Internet controllo2010.aou.ct.it

Dettagli

Manuale operativo. Sommario

Manuale operativo. Sommario Sommario 1. Introduzione...4 2. Accesso...5 2.1. Primo Accesso... 5 2.2 Successivo accesso...10 3. Area Informativa...11 3.1. Conti Correnti - C.B.I.... 11 3.1.1. Movimenti C/C... 11 3.1.2. Saldi C/C...14

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE Guida d uso per la registrazione e l accesso Ver 4.0 del 03/07/2015 Pag. 1 di 16 Sommario 1. Registrazione sul portale GSE... 3 2. Accesso al Portale... 8 2.1 Accesso alle

Dettagli

CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24. Direzione Centrale Gestione Tributi - 2 novembre 2016

CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24. Direzione Centrale Gestione Tributi - 2 novembre 2016 CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24 Il servizio CIVIS F24 Il servizio CIVIS F24 permette a cittadini e intermediari di: richiedere la modifica dei dati della delega di pagamento modello F24; conoscere

Dettagli

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card

Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Manuale di configurazione e utilizzo Barcode card Premessa... 3 Impostazioni Monetica... 3 Impostazioni... 3 Menu Barcode card... 5 Impostazioni... 6 Registrazione... 6 Elenco barcode card... 7 Configurazione

Dettagli

Procedura Operativa Guida GESTIONE AZIENDA

Procedura Operativa Guida GESTIONE AZIENDA Procedura Operativa Guida GESTIONE AZIENDA 8/06/2011 Guida GESTIONE AZIENDA (GAZ) Pagina 1 di 35 Sommario 1. Introduzione... 3 2. Accesso a GESTIONE AZIENDA... 4 3. Modifica Anagrafica... 9 3.1 Menu Principale:

Dettagli

DOCSUITE. Guida all utilizzo del modulo Fatturazione Elettronica

DOCSUITE. Guida all utilizzo del modulo Fatturazione Elettronica DocSuite Modulo Fatturazione Elettronica, pagina 1 di 18 DOCSUITE Guida all utilizzo del modulo Fatturazione Elettronica DocSuite Modulo Fatturazione Elettronica, pagina 2 di 18 Sommario Cruscotto Fatturazione

Dettagli

PROCEDURA BONIFICI. Le varie fasi operative per la creazione del supporto magnetico per la banca sono le seguenti

PROCEDURA BONIFICI. Le varie fasi operative per la creazione del supporto magnetico per la banca sono le seguenti M:\MANUALI\MANUALE BONIFICI PROCEDURA BONIFICI La procedura permette di importare i dati dal programma PAGHE al programma BONIFICI e di effettuare l'accredito dei salari e stipendi tramite un supporto

Dettagli

MILLEWIN GESTIONE STUDIO

MILLEWIN GESTIONE STUDIO MILLEWIN NUOVA - POSTAZIONE MEDICO... 3 1.1 - Informazione sui dati visualizzati... 4 1.2 - Descrizione dei pulsanti... 8 1.3 - Come visualizzare le prescrizioni di un solo paziente... 10 1.4 - Non stampare

Dettagli

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access

Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Utilizzo delle Maschere in Microsoft Access Uso delle maschere Permettono di definire delle interfacce grafiche per la gestione dei dati del database Permettono di realizzare delle piccole applicazioni

Dettagli

MILLEWIN GESTIONE STUDIO

MILLEWIN GESTIONE STUDIO MILLEWIN NUOVA - POSTAZIONE MEDICO... 3 1.1 - Informazione sui dati visualizzati... 4 1.2 - Descrizione dei pulsanti... 6 1.3 - Come visualizzare le prescrizioni di un solo paziente... 8 1.4 - Non stampare

Dettagli

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE

SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE SIFORM Manuale per la presentazione delle BORSE 1 Presentazione domande... 2 1.1 Inserimento impresa... 9 1 1 Presentazione domande Per creare una nuova domanda occorre selezionare il link Presentazione

Dettagli

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA PGB

MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA PGB MANUALE OPERATIVO FATTURAZIONE ELETTRONICA PGB OPERAZIONI PRELIMINARI: 1. Entrare nell anagrafica del cliente e, oltre ai campi anagrafici, compilare anche i seguenti: a. Flag Ente pubblico (Obbligatorio)

Dettagli

Filtri. Microsoft Access. Filtri. Filtri

Filtri. Microsoft Access. Filtri. Filtri Filtri Microsoft Access Filtri, query Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo requisito Per applicare un filtro a una tabella è

Dettagli

1) Selezione tipo di operazione di pagamento o incasso, singola oppure multipla. (distinta 1 ).

1) Selezione tipo di operazione di pagamento o incasso, singola oppure multipla. (distinta 1 ). Capitolo 5 OPERAZIONI 5.0 Istruzioni operatività Grazie alla semplicità e all immediatezza del servizio, è possibile effettuare facilmente delle disposizioni direttamente dal tuo computer ovunque ti trovi.

Dettagli

Creazione e svolgimento di una nuova Esercitazione Guidata

Creazione e svolgimento di una nuova Esercitazione Guidata SVOLGIMENTO DI UN ESERCITAZIONE GUIDATA Tipo Esercitazione: Svolgimento di un Esercitazione Guidata (contenente testo e soluzione), correzione e valutazione automatica Contenuti Esercitazione: Rilevazione

Dettagli

ACCESSO AL HR PORTAL DIPENDENTE

ACCESSO AL HR PORTAL DIPENDENTE Manuale Ztravel ACCESSO AL HR PORTAL DIPENDENTE Accedere ad internet tramite uno dei più comuni browser: Internet explorer Mozzilla Firefox Google Chrome Digitare l indirizzo del sito internet di P&S:

Dettagli

indice Stipendi / cbi / pagamenti italia / stipendi / indice

indice Stipendi / cbi / pagamenti italia / stipendi / indice / cbi / pagamenti italia / stipendi / indice indice 1. 2. Ricerca contestuale 3. Visualizzare il dettaglio di uno stipendio 4. Inserimento di uno stipendio in una nuova distinta 5. Inserimento di uno stipendio

Dettagli

GUIDA APPLICATIVA GESTIONE UFFICI ZONALI PATRONATO NAZIONALE

GUIDA APPLICATIVA GESTIONE UFFICI ZONALI PATRONATO NAZIONALE GUIDA APPLICATIVA PATRONATO NAZIONALE PATRONATO NAZIONALE VERSIONE 1.0 INDICE DEL DOCUMENTO 1. Gestione Uffici Zonali...3 2. Inserimento/Modifica Contatti Patronato Nazionale... 4 2.1. Inserimento/Modifica

Dettagli

Manuale Operativo. Release 1.1

Manuale Operativo. Release 1.1 GESTIONALE FIRME Manuale Operativo Release 1.1 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 1.1. Premessa... 3 1.2. Definizioni... 3 1.2.1. Abbreviazioni... 3 1.3. Organizzazione del documento... 3 2. SERVIZIO PER UTENTI

Dettagli

MANUALE UTENTE PRESCRIZIONE FARMACOLOGICA E RICETTA DEMATERIALIZZATA FARMACI

MANUALE UTENTE PRESCRIZIONE FARMACOLOGICA E RICETTA DEMATERIALIZZATA FARMACI MANUALE UTENTE PRESCRIZIONE FARMACOLOGICA E RICETTA DEMATERIALIZZATA FARMACI DATA 25/07/2016 AREA ISH - MED VERSIONE 1.0 STATO Azienda Nome Data Firma Creato da Milleri e Associati S.r.l. 25/07/2016 Creato

Dettagli

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Guida Operativa per gli Utenti per la gestione delle Certificazioni di spesa La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto

Dettagli

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova segnalazione Modifica della segnalazione Cancellazione di una segnalazione Stampa della

Dettagli