Piano di Miglioramento (PDM)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Piano di Miglioramento (PDM)"

Transcript

1 Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica TOIC87000N I.C. - GIAVENO - F. GONIN (1 di 39)

2 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalut (RAV) 1.2 Scala di rilevanza degli obiettivi di processo 1.3 Elenco degli obiettivi di processo alla luce della scala si rilevanza 2. Azioni previste per raggiungere ciascun obiettivo di processo 3. Pianific delle azioni previste per ciascun obiettivo di processo individuato o o o 3.1 Impegno di risorse umane e strumentali 3.2 Tempi di attu delle attività 3.3 Monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento dell'obiettivo di processo 4 Valut, condivisione e diffusione dei risultati del piano di miglioramento o o o o 4.1 Valut dei risultati raggiunti sulla base degli indicatori relativi ai traguardi del RAV 4.2 Processi di condivisione del piano all'interno della scuola 4.3 Modalità di diffusione dei risultati del PdM sia all'interno sia all'esterno dell'organizz scolastica 4.4 Componenti del Nucleo di valut e loro ruolo (2 di 39)

3 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalut (RAV) PREMESSA Le due priorità presenti in questo piano di miglioramento sono state ricavate dalle priorità individuate nella sezione V del RAV, rispetto alle quali sono state effettuate solo alcune modifiche nella forma e sono stati precisati meglio i traguardi, indicando con maggiore precisione e in forma numerica i risultati attesi. Priorità 1 - Miglioramento degli esiti scolastici Ridurre il numero delle non ammissioni alla classe seconda della scuola secondaria di primo grado e delle non ammissioni all Esame di Stato conclusivo del primo ciclo d istruzione. Traguardi Abbattere di 6 punti percentuali le non ammissioni nelle classi della scuola secondaria di primo grado rispetto all anno di riferimento ( ) secondo il seguente piano di abbattimento A.S : - 1 % A.S : - 2 % A.S : - 3 % Obiettivi funzionali al raggiungimento del traguardo 1 Creare un modello comune di programm. 2 Curare con maggiore attenzione le fasi di passaggio degli allievi tra i diversi ordini di scuola. (3 di 39)

4 3 Definire e pubblicizzare la mission. 4 Implementare la dot di strutture e attrezzature informatiche dell'istituto. 5 Incrementare attività di recupero e potenziamento e avviare progetti nell'ambito delle nuove metodologie didattiche e della scuola digitale per migliorare l'apprendimento e per favorire l'inclusione e la promozione delle eccellenze. 6 Incrementare i fondi destinati alle attività di recupero/potenziamento attraverso la contratt di Istituto. 7 Incrementare la form del personale su: - disturbi specifici dell'apprendimento; - metodologie didattiche innovative; - didattica per competenze. 8 Potenziare gli interventi di alfabetizz e sostegno per gli alunni stranieri. 9 Progettare in verticale attività tra i tre ordini di scuola. 10 Reperire nuove risorse finanziarie destinate all'implement del parco informatico e alla form dei docenti. 11 Rivedere, completare e utilizzare criteri di valut condivisi e omogenei tra le classi/sezioni per ogni ordine di scuola. 12 Rivedere i curricoli in verticale tra i tre ordini di scuola. Priorità 2 - Risultati a distanza Aumentare la % degli allievi che seguono il consiglio orientativo. Traguardi Portare la percentuale di coloro che seguono il consiglio orientativo al valore di riferimento del Piemonte (da 59 a 70) secondo il seguente piano di incremento (4 di 39)

5 A.S : + 2 % A.S : + 4 % A.S : + 5 % Obiettivi funzionali al raggiungimento del traguardo 1 Incrementare i fondi destinati alle attività di recupero/potenziamento attraverso la contratt di Istituto. 2 Maggiore partecip dell'istituto a reti del territorio per aprire nuove opportunità agli studenti. 3 Mettere in atto processi di continuità con la scuola secondaria di secondo grado, lavorando sull'orientamento e creando maggiori rapporti con le scuole secondarie di secondo grado del territorio. 4 Migliorare le modalità di comunic con le famiglie. 5 Progettare in verticale attività tra i tre ordini di scuola. 1.2 Scala di rilevanza degli obiettivi di processo Calcolo della necessità dell'intervento sulla base di fattibilità ed impatto N.B. - Per interpretare correttamente la tabella seguente occorrerà tenere conto che nella stima della fattibilità hanno inciso principalmente due fattori: 1) lo scarso tempo ancora a disposizione per il corrente a.s ; 2) le risorse finanziarie necessarie all attu dell obiettivo. Obiettivo di processo elencati 1 Creare un modello comune di programm. Fattibilità (da 1 a 5) Impatto (da 1 a 5) Prodotto: valore che identifica la rilevanza dell'intervento (5 di 39)

6 2 Curare con maggiore attenzione le fasi di passaggio degli allievi tra i diversi ordini di scuola Definire e pubblicizzare la mission Implementare la dot di strutture e attrezzature informatiche dell'istituto Incrementare attività di recupero e potenziamento e avviare progetti nell'ambito delle nuove metodologie didattiche e della scuola digitale per migliorare l'apprendimento e per favorire l'inclusione e la promozione delle eccellenze Incrementare i fondi destinati alle attività di recupero/potenziamento attraverso la contratt di Istituto Incrementare la form del personale su: - disturbi specifici dell'apprendimento; - metodologie didattiche innovative; - didattica per competenze Maggiore partecip dell'istituto a reti del territorio per aprire nuove opportunità agli studenti (6 di 39)

7 9 Mettere in atto processi di continuità con la scuola secondaria di secondo grado, lavorando sull'orientamento e creando maggiori rapporti con le scuole secondarie di secondo grado del territorio Migliorare le modalità di comunic con le famiglie Migliorare le modalità di comunic interne alla scuola Potenziare gli interventi di alfabetizz e sostegno per gli alunni stranieri Progettare in verticale attività tra i tre ordini di scuola Reperire nuove risorse finanziarie destinate all'implement del parco informatico e alla form dei docenti Rivedere, completare e utilizzare criteri di valut condivisi e omogenei tra le classi/sezioni per ogni ordine di scuola Rivedere i curricoli in verticale tra i tre ordini di scuola (7 di 39)

8 1.3 Elenco degli obiettivi di processo alla luce della scala si rilevanza Sulla base della scala di rilevanza sono stati individuati come obiettivi di processo su cui lavorare nel corrente anno scolastico (a.s ) i sei obiettivi che hanno ottenuto un punteggio 20. Primo obiettivo di processo in via di attu Creare un modello comune di programm. Risultati attesi Cre del modello comune di programm. Indicatori di monitoraggio Numero delle riunioni della Commissione che hanno portato all'elabor di una prima bozza del modello. Modalità di rilev Verbali degli incontri del gruppo di lavoro; prodotto del lavoro svolto Secondo obiettivo di processo in via di attu Definire e pubblicizzare la mission. Risultati attesi 1) Partecip del 90% dei docenti al Collegio di presentapprov del PTOF; 2) partecip del 40% dei genitori a incontri di present del PTOF; 3) consult del sito da parte del 70% dei genitori. Indicatori di monitoraggio 1)Partecip dei docenti a Collegio di present-approv del PTOF; risultato del voto; 2)partecip dei genitori a incontri di present del PTOF; 3)presa visione della mission sulla Home del sito d'istituto da parte dei genitori Modalità di rilev 1) Foglio firme; verbale del Collegio docenti; 2) foglio firme; 3) questionario genitori; contatore visite del sito d'istituto. (8 di 39)

9 Terzo obiettivo di processo in via di attu Incrementare attività di recupero e potenziamento e avviare progetti nell'ambito delle nuove metodologie didattiche e della scuola digitale per migliorare l'apprendimento e per favorire l'inclusione e la promozione delle eccellenze. Risultati attesi 1) Speriment di nuove metodologie in 20% classi;2)3 giorni di speriment alla second.di I grado sul potenziamento con 50% di percezione positiva; 3) utilizzo 10% monte-ore dell'organico potenziato per implementare attività di recupero. Indicatori di monitoraggio 1) Rilev % classi coinvolte e risposte positive degli studenti su nuove modalità didattiche; 2) rilev % risposte positive degli studenti su attività proposte;3) rilev % del monte-ore dell'organico potenziato destinate al recupero. Modalità di rilev 1) Questionario docenti e questionario del percepito degli allievi; 2) questionario del percepito; 3) report sulle attività svolte Quarto obiettivo di processo in via di attu Incrementare la form del personale su: - disturbi specifici dell'apprendimento; - metodologie didattiche innovative; - didattica per competenze. Risultati attesi Realizzare almeno un corso di form sulle metodologie didattiche innovative con partecip del 60% dei docenti e una % di gradimento del 75%. Indicatori di monitoraggio Numero di iniziative di form pianificate/attuate; rilev della % dei docenti coinvolti e della % di valutazioni positive sui corsi di form proposti. (9 di 39)

10 Modalità di rilev Contratto stipulato con i formatori esterni; foglio firme; questionario del percepito Quinto obiettivo di processo in via di attu Mettere in atto processi di continuità con la scuola secondaria di secondo grado, lavorando sull'orientamento e creando maggiori rapporti con le scuole secondarie di secondo grado del territorio. Risultati attesi 1) Costruzione di una rete di scuole secondarie di I e II grado; 2) Realizz di 2 attività sul 'progetto di vita' e sull'orientamento nelle classi seconde e 1 attività di riflessione con i genitori con partecip del 50% e gradimento del 75% Indicatori di monitoraggio 1) Partecip della Funzione strumentale sull'orientamento alle riunioni di rete; 2) Numero di attività proposte ad allievi e genitori delle classi seconde della scuola secondaria di I grado; rilev della % di partecip e soddisf. Modalità di rilev 1) Accordo di rete; report conclusivo della Funzione strumentale sull'orientamento; 2) Questionario docenti, foglio firme, questionario del percepito Sesto obiettivo di processo in via di attu Progettare in verticale attività tra i tre ordini di scuola. Risultati attesi 1) Presenza 90% a incontri referenti e 60% a incontri di confronto d'istituto; 2) adesione del 10 % a corso di form trasversale ai diversi ordini di scuola; 3) realizz di un progetto d'istituto con partecip del 50 % delle class (10 di 39)

11 Indicatori di monitoraggio 1) Partecip a incontri di dipartimento e momenti di confronto collettivo; 2) adesione al corso di form organizzato dalla 'Casa degli Insegnanti'; 3) adesione al progetto d'istituto 'Acqua'. Modalità di rilev 1) Foglio firme; 2) foglio firme; report dei partecipanti; 3) questionario docenti per conteggio delle classi partecipanti alle iniziative del progetto Obiettivi di processo che verranno perseguiti a partire dall a.s Curare con maggiore attenzione le fasi di passaggio degli allievi tra i diversi ordini di scuola. Implementare la dot di strutture e attrezzature informatiche dell'istituto. Incrementare i fondi destinati alle attività di recupero/potenziamento attraverso la contratt di Istituto. Maggiore partecip dell'istituto a reti del territorio per aprire nuove opportunità agli studenti. Migliorare le modalità di comunic con le famiglie. Migliorare le modalità di comunic interne alla scuola. Potenziare gli interventi di alfabetizz e sostegno per gli alunni stranieri. Reperire nuove risorse finanziarie destinate all'implement del parco informatico e alla form dei docenti. Rivedere, completare e utilizzare criteri di valut condivisi e omogenei tra le classi/sezioni per ogni ordine di scuola. Rivedere i curricoli in verticale tra i tre ordini di scuola. Risultati attesi I risultati attesi verranno esplicitati successivamente, dal momento che, in base alle condizioni di fattibilità (cfr.tab.2), questi obiettivi verranno perseguiti soltanto a partire dall' a.s. 2016/17. Indicatori di monitoraggio Gli indicatori di monitoraggio verranno esplicitati successivamente, dal momento che, in base alle condizioni di fattibilità (cfr.tab.2), questi obiettivi verranno perseguiti soltanto a partire dall' a.s. 2016/17. (11 di 39)

12 Modalità di rilev Le modalità di rilev verranno esplicitate successivamente, dal momento che, in base alle condizioni di fattibilità (cfr.tab.2), questi obiettivi verranno perseguiti soltanto a partire dall' a.s. 2016/ Azioni previste per raggiungere ciascun obiettivo di processo Primo obiettivo di processo Creare un modello comune di programm. Azione prevista Predisporre un modello comune di programm d'istituto. Effetti positivi a medio termine Confronto su nuovi stili di programm. Possibili effetti negativi e difficoltà a medio termine Possibile resistenza da parte dei docenti con maggiore anzianità di servizio nel trovare un compromesso tra vecchi e nuovi stili di programm. Effetti positivi a lungo termine Condivisione di un nuovo modello comune di programm per competenze. Possibili effetti negativi e difficoltà a lungo termine Percezione da parte di alcuni docenti di un'eccessiva costrizione in un modello di programm predefinito, vissuto come limite alla propria libertà di insegnamento (12 di 39)

13 Secondo obiettivo di processo Definire e pubblicizzare la mission di Istituto. Prima prevista Definire la mission nell'ambito della stesura del PTOF condividendola in occasione del Collegio Docenti. Effetti positivi a medio termine Aumento del confronto tra docenti per costruire un'idea condivisa di scuola. Possibili effetti negativi e difficoltà a medio termine Difficoltà a capire la necessità e la finalità della mission di Istituto. Effetti positivi a lungo termine Rafforzare della coesione del Collegio intorno ad un'idea condivisa di scuola. Possibili effetti negativi e difficoltà a lungo termine Presenza di docenti che non si identificano pienamente con la mission di Istituto. Seconda prevista Pubblicizzare la mission attraverso gli incontri di present del PTOF e la pubblic sull' Homepage del sito dell'istituto. Effetti positivi a medio termine Partecip da parte di tutti gli attori coinvolti nel processo educativo di una scuola che sta vivendo un processo di auto-valut e ridefinizione. Effetti positivi a lungo termine Crescita della consapevolezza dell'indirizzo pedagogico dell'istituto (13 di 39)

14 Terzo obiettivo di processo Incrementare attività di recupero e potenziamento e avviare progetti nell'ambito delle nuove metodologie didattiche e della scuola digitale per migliorare l'apprendimento e per favorire l'inclusione e la promozione delle eccellenze. Prima prevista Utilizzo di una parte del monte ore dell'organico potenziato per implementare le attività di recupero. Effetti positivi a medio termine Cre di una mentalità più inclusiva e attenta alle specificità dei singoli allievi. Possibili effetti negativi e difficoltà a medio termine Difficoltà organizzative. Effetti positivi a lungo termine Miglioramento degli esiti scolastici degli allievi in difficoltà. Seconda prevista Attivare progetti e prime sperimentazioni nell'ambito delle nuove metodologie didattiche. Effetti positivi a medio termine Aumento del coinvolgimento degli alunni nelle attività proposte dalla scuola. Possibili effetti negativi e difficoltà a medio termine Aumento della richiesta di supporti informatici per cui non sono stati stanziati fondi specifici. Effetti positivi a lungo termine Cre di un repertorio di 'buone pratiche' da condividere all'interno dell'istituto. (14 di 39)

15 Terza prevista Realizzare un momento di ristruttur del tempo scuola nella secondaria di primo grado per sperimentare nuove modalità di recupero e potenziamento. Effetti positivi a medio termine Aumento del coinvolgimento degli allievi e rafforzamento in loro della percezione di una scuola che si fa sempre più carico delle loro esigenze formative. Possibili effetti negativi e difficoltà a medio termine Possibile insoddisf da parte di alcuni docenti nell'aver dovuto interrompere le normali attività didattiche. Effetti positivi a lungo termine Avere a disposizione dei dati su cui riflettere per progettare interventi futuri di recupero / potenziamento più innovativi e maggiormente rispondenti alle esigenze dell'utenza Quarto obiettivo di processo Incrementare la form del personale su: - disturbi specifici dell'apprendimento; - metodologie didattiche innovative; - didattica per competenze. Azione prevista Realizzare almeno un corso di form sulle nuove metodologie didattiche. Effetti positivi a medio termine Avvio della speriment di nuove strategie educative al passo con una scuola che cambia; aumento della partecip degli alunni alle attività proposte dalla scuola. Possibili effetti negativi e difficoltà a medio termine Aumento del carico di lavoro per gli insegnanti in orario extrascolastico; aumento della richiesta di supporti informatici. (15 di 39)

16 Effetti positivi a lungo termine Cre di un repertorio di 'buone pratiche' da condividere Quinto obiettivo di processo Mettere in atto processi di continuità con la scuola secondaria di secondo grado, lavorando sull'orientamento e creando maggiori rapporti con le scuole secondarie di secondo grado del territorio. Prima prevista Realizz di un'attività di riflessione sull'orientamento con i genitori degli allievi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado. Effetti positivi a medio termine Incremento della percezione da parte dei genitori dell'interesse della scuola alla definizione del 'progetto di vita' dei loro figli. Effetti positivi a lungo termine Maggiore disponibilità da parte dei genitori a prendere in consider il consiglio orientativo espresso dai docenti nel dicembre del terzo anno della scuola secondaria di primo grado. Seconda prevista Costruzione di una rete di scuole del territorio che unisca scuole secondarie di primo e secondo grado. Effetti positivi a medio termine Maggiore facilità di comunic dei dati sul successo/insuccesso degli allievi nel prosieguo degli studi; organizz di momenti di confronto tra docenti dei diversi ordini di scuola. (16 di 39)

17 Effetti positivi a lungo termine Crescita della consapevolezza delle attese delle scuole superiori del territorio nei confronti della scuola secondaria di primo grado. Terza prevista Realizz di attività di riflessione personale sul proprio 'progetto di vita' e di orientamento con gli allievi delle seconde classi della scuola secondaria di primo grado. Effetti positivi a medio termine Maggiore disponibilità da parte degli allievi a prendere in consider il consiglio orientativo che verrà espresso dai docenti dei diversi consigli di classe nel dicembre Effetti positivi a lungo termine Maggiore disponibilità da parte degli allievi il consiglio orientativo espresso dai docenti nel dicembre del terzo anno della scuola secondaria di primo grado Sesto obiettivo di processo Progettare in verticale attività tra i tre ordini di scuola. Prima prevista Partecipare al progetto di Istituto denominato 'Acqua'. Effetti positivi a medio termine Avvio di una fattiva collabor tra docenti appartenenti a ordini di scuola differenti intorno ad un'iniziativa comune. Possibili effetti negativi e difficoltà a medio termine Aumento del carico di lavoro degli insegnanti. (17 di 39)

18 Effetti positivi a lungo termine Rafforzamento del senso di appartenenza all'istituto e del legame con il contesto territoriale. Seconda prevista Partecipare al corso trasversale ai diversi ordini di scuola proposto dalla "Casa degli insegnanti". Effetti positivi a medio termine Form di alcuni docenti dell'istituto appartenenti ai diversi ordini di scuola sulla didattica per competenze in italiano e matematica. Effetti positivi a lungo termine Avvio di una speriment didattica incentrata sulle competenze e costruzione di un linguaggio comune per la ri-progett dei curriculi trasversali. Terza prevista Realizzare incontri di dipartimento matematica / italiano e momenti di confronto collettivo a livello di Istituto. Effetti positivi a medio termine Incremento della condivisione tra ordini di scuola sulle competenze essenziali degli allievi in verticale. Possibili effetti negativi e difficoltà a medio termine Aumento del carico di lavoro degli insegnanti in orario extrascolastico. Effetti positivi a lungo termine Costituzione di una base condivisa per la revisione / riprogett dei curricoli trasversali d'istituto. (18 di 39)

19 3. Pianific delle azioni previste per ciascun obiettivo di processo individuato 3.1 Impegno di risorse umane e strumentali N.B. - Nelle seguenti tabelle sono stati presi in consider soltanto gli obiettivi di processo per cui sono previsti impegni orari e costi aggiuntivi rispetto al normale orario di servizio. Primo obiettivo di processo Creare un modello comune di programm. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Docenti Elabor di una bozza di un modello di programm comune da parte dei 6 componenti di una Commissione delegata FIS (Fondo d'istituto) Personale ATA Altre figure Terzo obiettivo di processo Incrementare attività di recupero e potenziamento e avviare progetti nell'ambito delle nuove metodologie didattiche e della scuola digitale per migliorare l'apprendimento e per favorire l'inclusione e la promozione delle eccellenze. (19 di 39)

20 Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Impegno presunto Fonte finanziaria Formatori Consulenti Attrezzature 200 Fondi stanziati dalla Legge 440 per i progetti della scuola Servizi Altro Quarto obiettivo di processo Incrementare la form del personale su: - disturbi specifici dell'apprendimento; - metodologie didattiche innovative; - didattica per competenze. Impegno finanziario per figure professionali esterne alla scuola e/o beni e servizi Impegni finanziari per tipologia di spesa Impegno presunto Fonte finanziaria Formatori 2000 MIUR (finanziamento concesso sulla base della vittoria del bando di finanziamento dei progetti legati al Piano di Miglioramento previsto dal Decreto Direttoriale n. 937 del 15 settembre 2015) Consulenti Attrezzature Servizi Altro (20 di 39)

21 Sesto obiettivo di processo Progettare in verticale attività tra i tre ordini di scuola. Impegno di risorse umane interne alla scuola Figure professionali Tipologia di attività Ore aggiuntive presunte Costo previsto Fonte finanziaria Docenti Organizz delle attività del progetto 'Acqua' da parte dei 7 membri della Commissione continuità FIS (Fondo di Istituto) Personale ATA Altre figure 3.2 Tempi di attu delle attività Primo obiettivo di processo Creare un modello comune di programm. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Condivisione del lavoro svolto nell'ambito del Collegio docenti. Lavoro di una commissione trasversale ai diversi ordini di scuola per predisporre un modello comune di programm di Istituto incentrato sulle competenze. (21 di 39)

22 Secondo obiettivo di processo Definire e pubblicizzare la mission. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Definire la mission nell'ambito dell'approv definitiva del PTOF. (attuata o conclusa) Fase di confronto in cerchie via via più allargate sulla possibile mission dell'istituto. (attuata o conclusa) (attuata o conclusa) Terzo obiettivo di processo Incrementare attività di recupero e potenziamento e avviare progetti nell'ambito delle nuove metodologie didattiche e della scuola digitale per migliorare l'apprendimento e per favorire l'inclusione e la promozione delle eccellenze. Tempistica delle attività Attività S et O tt Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Attu di interventi di recupero grazie all'utilizzo di una parte del monteore dei docenti dell'organico potenziato. Confronto a livello del plesso della secondaria di primo gradosulle modalità di organizz di 3 giorni di speriment di (attuata o conclusa) (attuata o conclusa) (22 di 39)

23 ristruttur del tempo-scuola con attività di laboratorio, recupero e potenziamento nel febbraio Attiv in diverse classi dell'istituto di 'aule virtuali' grazie alla piattaforma EDMODO. (attuata o conclusa) (attuata o conclusa) Progett dei modi attraverso cui destinare il 10% del monte-ore dell'organico potenziato ad attività di recupero. Realizz di 3 giorni di speriment di ristruttur del tempo-scuola nella secondaria di primo grado con attività di laboratorio, recupero e potenziamento. Lavoro della commissione per organizzare dal punto di vista tecnico i 3 giorni di ristruttur del tempo-scuola alla secondaria di secondo grado. Avvio delle prime sperimentazioni didattiche a seguito di un corso sulle nuove metodologie didattiche seguito dai docenti nei (23 di 39)

24 mesi di marzoaprile Quarto obiettivo di processo Incrementare la form del personale su: - disturbi specifici dell'apprendimento; - metodologie didattiche innovative; - didattica per competenze. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Realizz di un corso sulle nuove metodologie didattiche. Scelta dell'argomento di un corso di form sulle nuove metodologie didattiche e contatto con i formatori esterni. Quinto obiettivo di processo Mettere in atto processi di continuità con la scuola secondaria di secondo grado, lavorando sull'orientamento e creando maggiori rapporti con le scuole secondarie di secondo grado del territorio. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Organizz di incontri di continuità e confronto tra docenti appartenenti a diversi Istituti e diversi ordini di (24 di 39)

25 scuola. Cre di una rete tra le scuole secondarie di primo grado del territorio e il principale Istituto secondario di II grado del territorio, l'istituto 'Blaise PASCAL' di Giaveno. (attuata o conclusa) (attuata o conclusa) Realizz di una prima attività di orientamento nelle classi seconde della scuola secondaria di primo grado. Realizz in tutte le classi seconde della scuola secondaria di primo grado di un elaborato scritto sul proprio 'progetto di vita' e apertura di spazi di confronto personale docenti-allievi. Realizz di un incontro di riflessione sull'orientamento con i genitori delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado. (25 di 39)

26 Sesto obiettivo di processo Progettare in verticale attività tra i tre ordini di scuola. Tempistica delle attività Attività Set Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu Realizz di due seminari introduttivi (uno sull'area matematica e uno sull'area linguistica) nell'ambito del corso di form trasversale rivolto agli insegnanti dei diversi ordini di scuola proposto dalla 'Casa degli Insegnanti'. (attuata o conclusa) (attuata o conclusa) Secondo incontro a livello di dipartimenti disciplinari tra la scuola secondaria di primo grado e la scuola primaria. Realizz di una mostra interattiva con i lavori di tutte le classi dell'istituto che hanno aderito al Progetto 'Acqua' Lavori di approfondimento tematico sull'acqua condotti dalla diverse classi aderenti al (26 di 39)

27 Progetto 'Acqua' Realizz di un incontro di confronto collettivo a livello di Istituto sulle competenze e sulla revisione dei curricoli. Giornata conclusiva del corso di form trasversale rivolto agli insegnanti dei diversi ordini di scuola proposto dalla 'Casa degli Insegnanti'. Realizz sul territorio di un'iniziativa comune a livello di Istituto in occasione della Giornata mondiale dell'acqua. Lavoro della Commissione continuità sul Progetto di Istituto 'Acqua'; condivisione dell proposte a livello di Collegio Docenti; incontri organizzativi con i docenti coinvolti nel Progetto. (attuata o conclusa) (attuata o conclusa) Realizz di un incontro tra scuola primaria e scuola dell'infanzia (27 di 39)

28 sulle competenze linguistiche e logicomatematiche. Primo incontro a livello di dipartimenti disciplinari tra la scuola secondaria di primo grado e la scuola primaria. (attuata o conclusa) Realizz di tre laboratori (matematicaitaliano) e di un seminario trasversale nell'ambito del corso di form trasversale rivolto agli insegnanti dei diversi ordini di scuola proposto dalla 'Casa degli Insegnanti'. 3.3 Monitoraggio periodico dello stato di avanzamento del raggiungimento dell'obiettivo di processo Primo obiettivo di processo Creare un modello comune di programm. Data di rilev: 20/05/2016 Indicatori di monitoraggio del processo Numero delle riunioni della Commissione che hanno portato all'elabor di una prima bozza del modello. (28 di 39)

29 Strumenti di misur Verbali degli incontri della commissione; prodotto del lavoro svolto. Criticità rilevate Progressi rilevati Modifiche/necessità di aggiustamenti Secondo obiettivo di processo Definire e pubblicizzare la mission. Data di rilev: 11/01/2016 Indicatori di monitoraggio del processo Partecip dei docenti al Collegio di present-approv del PTOF e risultato del voto sulle mission proposte Strumenti di misur Foglio firme; verbale del Collegio Docenti Criticità rilevate Progressi rilevati Modifiche/necessità di aggiustamenti Terzo obiettivo di processo (29 di 39)

30 Incrementare attività di recupero e potenziamento e avviare progetti nell'ambito delle nuove metodologie didattiche e della scuola digitale per migliorare l'apprendimento e per favorire l'inclusione e la promozione delle eccellenze. Data di rilev: 22/02/2016 Indicatori di monitoraggio del processo Rilev della % delle classi coinvolte nella speriment (piattaforma EDMODO) Strumenti di misur Questionario docenti. Criticità rilevate Progressi rilevati Modifiche/necessità di aggiustamenti Data di rilev: 22/02/2016 Indicatori di monitoraggio del processo Rilev della % di valutazioni positive degli studenti in rel alle attività proposte. Strumenti di misur Questionario del percepito allievi. Criticità rilevate Progressi rilevati Modifiche/necessità di aggiustamenti Data di rilev: 31/05/2016 (30 di 39)

31 Indicatori di monitoraggio del processo Rilev della percentuale del monte-ore dell'organico potenziato destinato al recupero. Strumenti di misur Report delle azioni svolte Criticità rilevate Progressi rilevati Modifiche/necessità di aggiustamenti Data di rilev: 06/06/2016 Indicatori di monitoraggio del processo Rilev della % delle classi coinvolte nelle sperimentazioni (piattaforma EDMODO; nuove metodologie didattiche) e della % di valutazioni positive degli studenti. Strumenti di misur Questionario docenti; questionario del percepito degli allievi coinvolti Criticità rilevate Progressi rilevati Modifiche/necessità di aggiustamenti Quarto obiettivo di processo Incrementare la form del personale su: - disturbi specifici dell'apprendimento; - metodologie didattiche innovative; - didattica per competenze. (31 di 39)

32 Data di rilev: 09/05/2016 Indicatori di monitoraggio del processo Rilev della % dei docenti coinvolti e delle valutazioni positive sull'efficacia della form. Strumenti di misur Foglio firme; questionario del percepito Criticità rilevate Progressi rilevati Modifiche/necessità di aggiustamenti Quinto obiettivo di processo Mettere in atto processi di continuità con la scuola secondaria di secondo grado, lavorando sull'orientamento e creando maggiori rapporti con le scuole secondarie di secondo grado del territorio. Data di rilev: 27/05/2016 Indicatori di monitoraggio del processo Rilev della % di genitori degli allievi delle classi seconde della scuola secondaria di I grado coinvolti nell'incontro di riflessione sull'orientamento realizzato nel maggio 2016 e rilev della % di valutazioni positive sull'incontro. Strumenti di misur Foglio firme; questionario del percepito Criticità rilevate (32 di 39)

33 Progressi rilevati Modifiche/necessità di aggiustamenti Data di rilev: 13/06/2016 Indicatori di monitoraggio del processo Numero di attività di riflessione / orientamento realizzate con gli allievi delle seconde classi della scuola secondaria di primo grado. Strumenti di misur Questionario docenti Criticità rilevate Progressi rilevati Modifiche/necessità di aggiustamenti Data di rilev: 30/06/2016 Indicatori di monitoraggio del processo Partecip attiva della Funzione strumentale sull'orientamento alle fasi costitutive della rete e alle riunioni della stessa. Strumenti di misur Accordo di rete; report conclusivo della Funzione strumentale sull'orientamento Criticità rilevate (33 di 39)

34 Progressi rilevati Modifiche/necessità di aggiustamenti Sesto obiettivo di processo Progettare in verticale attività tra i tre ordini di scuola. Data di rilev: 22/02/2016 Indicatori di monitoraggio del processo Partecip dei docenti dell'istituto agli incontri dipartimentali e ai momenti di confronto collettivo proposti nel corso della prima parte dell'anno. Strumenti di misur Fogli firme Criticità rilevate Progressi rilevati Modifiche/necessità di aggiustamenti Data di rilev: 28/03/2016 Indicatori di monitoraggio del processo Adesione all'iniziativa proposta per la Giornata mondiale dell'acqua nell'ambito del Progetto d'istituto 'Acqua'. (34 di 39)

35 Strumenti di misur Questionario docenti. Criticità rilevate Progressi rilevati Modifiche/necessità di aggiustamenti Data di rilev: 13/06/2016 Indicatori di monitoraggio del processo Adesione alla Mostra finale interattiva nell'ambito del Progetto d'istituto 'Acqua'. Strumenti di misur Questionario docenti. Criticità rilevate Progressi rilevati Modifiche/necessità di aggiustamenti Data di rilev: 27/06/2016 Indicatori di monitoraggio del processo Adesione di alcuni insegnanti dell'istituto al corso di form trasversale ai diversi ordini di scuola organizzato dalla 'Casa degli Insegnanti'. (35 di 39)

36 Strumenti di misur Fogli firme; report dei partecipanti Criticità rilevate Progressi rilevati Modifiche/necessità di aggiustamenti Data di rilev: 30/06/2016 Indicatori di monitoraggio del processo Partecip dei docenti dell'istituto agli incontri dipartimentali e ai momenti di confronto collettivo proposti nel corso della seconda parte dell'anno. Strumenti di misur Fogli firme Criticità rilevate Progressi rilevati Modifiche/necessità di aggiustamenti 4. Valut, condivisione e diffusione dei risultati del piano di miglioramento (36 di 39)

37 4.1 Valut dei risultati raggiunti sulla base degli indicatori relativi ai traguardi del RAV In questa sezione si considerare la dimensione della valut degli esiti, facendo esplicito riferimento agli indicatori che erano stati scelti nel RAV come strumenti di misur dei traguardi previsti. 4.2 Processi di condivisione del piano all'interno della scuola Momenti di condivisione interna Collegio Docenti dei mesi di novembre e gennaio Persone coinvolte Dirigente, Collaboratori del Dirigente, Staff, Docenti di tutti i plessi dell'istituto Strumenti Rel effettuata dai membri incaricati della stesura del Piano di Miglioramento Considerazioni nate dalla condivisione 4.3 Modalità di diffusione dei risultati del PdM sia all'interno sia all'esterno dell'organizz scolastica Azioni per la diffusione dei risultati del PdM all interno della scuola Metodi/Strumenti (37 di 39)

38 Circolari interne. Relazioni periodiche dei membri del Nucleo interno di valut. Destinatari Docenti di tutti i plessi dell'istituto. Tempi Collegio Docenti di marzo. Collegio Docenti di maggio. Collegio Docenti di giugno. Azioni per la diffusione dei risultati del PdM all esterno Metodi/Strumenti Rel del Dirigente al Consiglio d'istituto. Pubblic di un report finale sul sito web della scuola. Destinatari delle azioni Famiglie degli allievi. Tempi Giugno Componenti del Nucleo di valut e loro ruolo Nome Patrizia MOTTA Ruolo Monitoraggio e document del lavoro svolto sul Primo obiettivo di processo: Creare un (38 di 39)

39 modello comune di programm. Anna LEVATO Rinaldo ALLAIS Remo UGHETTO Anna CATALDO Paola BRAMANTE Monitoraggio e document del lavoro svolto sul Secondo obiettivo di processo: Definire e pubblicizzare la mission dell'istituto. Monitoraggio e document del lavoro svolto sul Terzo obiettivo di processo: Incrementare attività di recupero/potenziamento e avviare progetti su nuove metodologie didattiche e scuola digitale per migliorare l'apprendimento e favorire inclusione e promozione eccellenze. Monitoraggio e document del lavoro svolto sul Quarto obiettivo di processo: Incrementare la form del personale sulle nuove metodologie didattiche. Monitoraggio e document del lavoro svolto sul Quinto obiettivo di processo: Mettere in atto processi di continuità con la scuola secondaria di II grado, lavorando sull'orientamento e creando maggiori rapporti con le scuole secondarie di II grado del territorio Monitoraggio e document del lavoro svolto sul Sesto obiettivo di processo: Progettare in verticale attività tra i tre ordini di scuola. (39 di 39)

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM Dell'istituzione scolastica POIC80500X CONVENEVOLE da Prato Revisione n. Descrizione Collegio docenti Consiglio di Istituto Delibera n. del Delibera n. del 0 Emissione 1 11/1/16

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BOIC87900B I.C. N. 20 BOLOGNA Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 22) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BAIC84400D EL/7 C.D. MONTELLO - SM SANTOM Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 24) Indice 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BO1M01300A SIT.RELIG. "SUOR TERESA VERONESI"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BO1M01300A SIT.RELIG. SUOR TERESA VERONESI Indice Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BO1M01300A SIT.RELIG. "SUOR TERESA VERONESI" Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica TOIC8AS00N ISTITUTO COMPRENSIVO ANDEZENO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 21) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BG1M015004 SCUOLA SEC. 1 GRADO "SACRA FAMIGLIA" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VIIC869005 IC VICENZA 10 - VIA COLOMBO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 35) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ANTD05000G P. CUPPARI Revisione Data Descrizione 00 15/01/2016 Prima emissione 01 14/04/2016 Aggiornamento monitoraggio 02 06/06/2016 Aggiornamento

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento IC Bombieri Piano di Miglioramento Aggiornamento 2018.19 Indice 1. Obiettivi di processo... 2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di Autovalutazione (RAV)...

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CEIC85400B I.A.C. CAPRIATI AL VOLTURNO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 27) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BLIC83300P Istituto Comprensivo di FELTRE Piano di Miglioramento (Pagina 1 di 18) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VIIC IC PIOVENE ROCCHETTE- FOGAZZARO

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VIIC IC PIOVENE ROCCHETTE- FOGAZZARO Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VIIC827003 IC PIOVENE ROCCHETTE- FOGAZZARO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 15) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) www.liceoartisticomacerata.gov.it mcsd01000d@istruzione.it mcsd01000d@pec.istruzione.it C.F. 80006100434 c. m. MCSD01000D Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica MCSD01000D Liceo Artistico

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS044002 F I A N I - LECCISOTTI Torremaggiore, 14/10/2017 SOMMARIO 1. Obiettivi di processo... 2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIS044002 F I A N I - LECCISOTTI Sommario 1. Obiettivi di processo...2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PSPC03000N L. CLASSICO - LING. - SC. UMANE MAMIANI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PSPC03000N L. CLASSICO - LING. - SC. UMANE MAMIANI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PSPC03000N L. CLASSICO - LING. - SC. UMANE MAMIANI Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 11) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CSTD08000C ITC "L.PALMA" CORIGLIANO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 22) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Con riferimento al RAV giugno 2017 Dell'istituzione scolastica PGPC01000X LICEO "A. MARIOTTI" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 21) Indice Sommario 1. Obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell' Istituzione scolastica CZIC87400G I.C. PERRI-PITAGORA LAMEZIA TERME

Piano di Miglioramento (PDM) Dell' Istituzione scolastica CZIC87400G I.C. PERRI-PITAGORA LAMEZIA TERME Piano di Miglioramento (PDM) Dell' Istituzione scolastica CZIC87400G I.C. PERRI-PITAGORA LAMEZIA TERME A.S. 2015-2016 1 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS F I A N I - LECCISOTTI Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS044002 F I A N I - LECCISOTTI Torremaggiore, 26/10/2018 SOMMARIO 1. Obiettivi di processo... 2 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO 2015/2016 PIANO DI MIGLIORAMENTO CZIC84600B IC MONTEPAONE LIDO ANNO 2015/2016 Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CZIC84600B IC MONTEPAONE LID Modello di Piano di Miglioramento

Dettagli

PIANO DI MIGLIORMENTO SOMMARIO

PIANO DI MIGLIORMENTO SOMMARIO PIANO DI MIGLIORMENTO di cui alla Nota MIUR 7904 del 1.09.2015 (prima stesura dicembre 2015) SOMMARIO 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo priorità/traguardi espressi nel

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica RMIC8A100A IC MARINO CENTRO

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica RMIC8A100A IC MARINO CENTRO Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica RMIC8A100A IC MARINO CENTRO Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica MOTL010003 G. GUARINI Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 20) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza tra

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica CRIC804002 IC CASTELLEONE «P. SENTATI» Aggiornamento al 29 luglio 2017 1 Indice 1. Obiettivi di processo (a.s. 2016/17) 1.1 Congruenza tra priorità

Dettagli

II Piano di Miglioramento (PdM)

II Piano di Miglioramento (PdM) Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale del Veneto Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova Piazzetta Alpini 5 37021 Bosco Chiesanuova Tel 045 6780 521-

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica FGIC84400T MELCHIONDA - DE BONIS Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 36)a cura dello Staff Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento MIIC8AE005 IC DON LORENZO MILANI/ MONZA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica CEIC88000X CASTEL VOLTURNO CENTRO

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica CEIC88000X CASTEL VOLTURNO CENTRO Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica CEIC88000X CASTEL VOLTURNO CENTRO Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 20) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza

Dettagli

TABELLA 1: Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche E CONNESSO ALLE PRIORITA

TABELLA 1: Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche E CONNESSO ALLE PRIORITA TABELLA 1: Relazione tra obiettivi di processo e priorità strategiche AREA DI PROCESSO OBIETTIVI DI PROCESSO E CONNESSO ALLE PRIORITA 1 2 CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE 1. L Istituto intende: A)

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento ARIC82300N 'G. GARIBALDI' SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS01800D "G. C. RISPOLI" - "M. TONDI"

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS01800D G. C. RISPOLI - M. TONDI Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica FGIS01800D "G. C. RISPOLI" - "M. TONDI" a.s. 2017-2018 Indice Sommario 1. OBIETTIVI DI PROCESSO o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica MIIC8AE005 IC DON LORENZO MILANI/ MONZA Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 27) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC82600D I.C. PORTO CERESIO "E.FERMI"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC82600D I.C. PORTO CERESIO E.FERMI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC82600D I.C. PORTO CERESIO "E.FERMI" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 TOTF055007 INTERNAZIONALE SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO ISTITUTO COMPRENSIVO DI PONTE SAN PIETRO Scuola dell Infanzia Briolo - Scuole primarie Villaggio, Locate e Ponte S. Pietro Scuola Secondaria 1 Grado - Via Piave, 15 24036 Ponte San Pietro (BG) Tel.: 035/611196

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VRPS03000R GIROLAMO FRACASTORO Indice

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VRPS03000R GIROLAMO FRACASTORO Indice Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VRPS03000R GIROLAMO FRACASTORO Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Composizione del nucleo interno d valutazione PIANO DI MIGLIORAMENTO Ornella Sipala Angela Scuderi Carmela Perna Sebastiana La Mastra Michela Casciana Nome Ruolo Dirigente Scolastico Docente Scuola Secondaria

Dettagli

Istituto Comprensivo ANTENORE GUACCERO

Istituto Comprensivo ANTENORE GUACCERO Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BAIC86900T 2 C.D."ANTENORE" - SM "GUACCERO a.s.2017/2018 1 Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica MIIC8A4009 IC DANIELA MAURO/PESSANO C/B Anno Scolastico 2017 2018 Delibera n. 31, all Unanimità, Collegio Unitario del 26 giugno 2017 Modello di

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica PGIC84400L I.C. SPOLETO 2 A.S. 2017/18 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processi priorità traguardi espressi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 VVIC82000T IST.COMPRENSIVO DI S.ONOFRIO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 PVIC80800Q IC DI ROBBIO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PdM)

Piano di Miglioramento (PdM) ISTITUTO COMPRENSIVO DI MAJANO e FORGARIA SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO Comuni di Majano e Forgaria nel Friuli 33030 MAJANO (UD) Viale G. Schiratti,1 - Tel. 0432959020 - Fax 0432948208

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM)

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) ISTITUTO COMPRENSIVO "CAROLI" STEZZANO A.S. 2016/17 SOMMARIO 1. OBIETTIVI DI PROCESSO 3 1. Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto di

Dettagli

Piano di Miglioramento (PdM) Dell Istituzione scolastica RM1E Scuola Don Baldo. a.s

Piano di Miglioramento (PdM) Dell Istituzione scolastica RM1E Scuola Don Baldo. a.s Piano di Miglioramento (PdM) Dell Istituzione scolastica RM1E078005 Scuola Don Baldo a.s.2017-2018 Indice Sommario 1 Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità /traguardi

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale C. CARMINATI Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado Via Dante 4 21015 - LONATE POZZOLO (VA) Tel 0331/66.81.62

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 POIC82100T IVA PACETTI SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento BO1E01500R SIT.RELIG. "SUOR TERESA VERONESI" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Scuola Secondaria di 1 grado BALDACCHINI-MANZONI. ALL. I Piano di Miglioramento

Scuola Secondaria di 1 grado BALDACCHINI-MANZONI. ALL. I Piano di Miglioramento Scuola Secondaria di 1 grado BALDACCHINI-MANZONI ALL. I Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BAMM30000B SMS BALDACCHINI - MANZONI Allegato I Sommario Indice 1.

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Curricolo, progettazione e valutazione Allegato 2. PIANO DI MIGLIORAMENTO TABELLE 1 E 2. - RELAZIONE TRA OBIETTIVI DI PROCESSO E PRIORITÀ STRATEGICHE E RELATIVO CALCOLO DELLA NECESSITÀ DELL'INTERVENTO

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica "S. CATERINA" MADRI PIE Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Premessa La formulazione del Piano di miglioramento dell Istituto

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica Adattamento del Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 12) Indice Istituto Paritario Scuola Cattolica don Bosco Sommario 1. Obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 BSIC835008 I. C. STATALE ADRO SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PdM) I.C. Castel Mella (Bs)

Piano di Miglioramento (PdM) I.C. Castel Mella (Bs) Piano di Miglioramento (PdM) I.C. Castel Mella (Bs) 2016-2017 1 Introduzione Il Piano di Miglioramento si articola in 4 sezioni: 1. Obiettivi di processo utili e necessari alla luce delle priorità individuate

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VEIC824008 ROMOLO ONOR Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 11) Indice Sommario 1. 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica aggiornamento 27 ottobre 2016 Adattamento del Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 13) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica LTIS IIS G MARCONI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica LTIS IIS G MARCONI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica LTIS013003 IIS G MARCONI Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 34) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza tra

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento FEIC81200Q I.C. 'G. PERLASCA' - FERRARA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica APRH01000N I.P.S.S.E.O.A. "F. BUSCEMI" S.BENEDETTO TR Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 27) Indice Sommario 1. Obiettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ROIC80100A ARIANO NEL POLESINE

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ROIC80100A ARIANO NEL POLESINE Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ROIC80100A ARIANO NEL POLESINE Priorità 1 RISULTATI A DISTANZA: Consolidamento di analisi e strategie per favorire un'adeguata scelta del percorso

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Via Covignano, 238-47923 RIMINI Cod. Mecc. RNIC80600R - Tel. e Fax 0541-787891 / 784672 E-mail: rnic80600r@istruzione.it -Pec: rnic80600r@pec.istruzione.it. Cod. Fisc. 91069350402 Sito web: https://www.icmarvelli.gov.it/

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PIIC82100L I.C. FUCINI PISA

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PIIC82100L I.C. FUCINI PISA Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica PIIC82100L I.C. FUCINI PISA 1 Sommario 1. OBIETTIVI DI PROCESSO 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) 2017/2018

Piano di Miglioramento (PDM) 2017/2018 Piano di Miglioramento (PDM) 2017/2018 Dell'istituzione scolastica ALIC83400N TORTONA "A" - IST. COMPR. Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 37) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BIIC80000D IC ANDORNO MICCA

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BIIC80000D IC ANDORNO MICCA Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BIIC80000D IC ANDORNO MICCA Indice Sommario 1. Obiettivi di processo pag. 3 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VEIS02300L I.I.S. BRUNO-FRANCHETTI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VEIS02300L I.I.S. BRUNO-FRANCHETTI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VEIS02300L I.I.S. BRUNO-FRANCHETTI Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 22) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento VBIC81000E IC "FOGAZZARO" SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BOIC87700Q I.C. N. 18 BOLOGNA

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BOIC87700Q I.C. N. 18 BOLOGNA Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BOIC87700Q I.C. N. 18 BOLOGNA Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 15) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento COIC838002 I.C. CANTU' 2 SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica POIS00100R F. CICOGNINI - G. RODARI Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 35) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARCEVIA CON SEZIONI ASSOCIATE DI MONTECAROTTO E SERRA DE CONTI Via Cesare Battisti, 5 600 ARCEVIA tel. e fax 07-9 Cod. Fis. n. 800000 e-mail: anic80800q@istruzio.it pec: anic80800q@pec.istruzio.it

Dettagli

Piano di Miglioramento 2017/18

Piano di Miglioramento 2017/18 Piano di Miglioramento 2017/18 MOIC840003 3 I.C. MODENA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento PDIC89900G IC PIOVE DI SACCO 2 SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica POIC ISTITUTO COMPRENSIVO NORD

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica POIC ISTITUTO COMPRENSIVO NORD Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica POIC820002 ISTITUTO COMPRENSIVO NORD Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Scala di rilevanza degli obiettivi di processo o 1.2 Priorità

Dettagli

Istituto Comprensivo CHIOGGIA 4

Istituto Comprensivo CHIOGGIA 4 Istituto Comprensivo CHIOGGIA 4 Scuola dell Infanzia BRONDOLO Scuole Primarie DON MILANI e MARIO MERLIN Scuola Secondaria Statale di primo grado NICOLO' DE' CONTI PIANO di MIGLIORAMENTO 2016/2019 Considerato

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM)

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) ISTITUTO COMPRENSIVO "CAROLI" STEZZANO A.S. 2018/19 SOMMARIO Piano di Miglioramento (PDM) 1 1. OBIETTIVI DI PROCESSO 3 1. Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ENMM110005 D.ALIGHIERI Piano di Miglioramento (Pagina 1 di 11) Indice Sommario 1. OBIETTIVI DI PROCESSO pag. 3 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

II Piano di Miglioramento (PdM) II presente documento è protetto ai sensi della vigente normativa sul diritto d'autore Legge 633 del 1941 e ss.mm.ii.

II Piano di Miglioramento (PdM) II presente documento è protetto ai sensi della vigente normativa sul diritto d'autore Legge 633 del 1941 e ss.mm.ii. II Piano di Miglioramento (PdM) II presente documento è protetto ai sensi della vigente normativa sul diritto d'autore Legge 633 del 1941 e ss.mm.ii. 1 Sommario Tabella 1 - Relazione tra obiettivi di processo

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento NAEE346003 GIUGLIANO 5 SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione LICEO DELLE SCIENZE UMANE "C.ALVARO" Via T. Campanella, PALMI (RC) PIANO DI MIGLIORAMENTO

Ministero della Pubblica Istruzione LICEO DELLE SCIENZE UMANE C.ALVARO Via T. Campanella, PALMI (RC) PIANO DI MIGLIORAMENTO Ministero della Pubblica Istruzione LICEO DELLE SCIENZE UMANE "C.ALVARO" Via T. Campanella, 1 89015 PALMI (RC) PIANO DI MIGLIORAMENTO AA. SS. 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018 SEZIONE 1 Congruenza tra obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BITF01000Q Q. SELLA - ITI Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica ANIC834008 IC CORINALDO Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi nel Rapporto

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTO MANTOVANO PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Triennio 2016/19 EX ART. 1, COMMA 14, LEGGE N.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTO MANTOVANO PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Triennio 2016/19 EX ART. 1, COMMA 14, LEGGE N. ISTITUTO COMPRENSIVO DI PORTO MANTOVANO PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Triennio 2016/19 EX ART. 1, COMMA 14, LEGGE N. 107/2015 approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 30 ottobre 2018

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC I.C. TRADATE "GALILEO GALILEI"

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC I.C. TRADATE GALILEO GALILEI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica VAIC814007 I.C. TRADATE "GALILEO GALILEI" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 14) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1

Dettagli

Sommario 1. Obiettivi di processo

Sommario 1. Obiettivi di processo Sommario 1. Obiettivi di processo IL PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) dell Istituzione Scolastica PTPS03000X LICEO STATALE "SALUTATI" MONTECATINI TERME (PT) o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica CZIC856002 IC «DON MILANI SALA» Catanzaro PROT. N. 202-A/2 del 15.01.2016 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo D. Cambellotti Via della Pineta, 2 00079 Rocca Priora (Roma) PIANO DI MIGLIORAMENTO Sommario 1. Obiettivi

Dettagli

Piano di Miglioramento

Piano di Miglioramento Piano di Miglioramento VR1M02900L SCUOLA MEDIA DON BOSCO-COOPERATIVA SOCIALE DAVIDE DE MASSARI - SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Indice Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica ALIC81200R VIGUZZOLO - IST. COMPR. Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi espressi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica LUIC821009 IST.COMPRENSIVO DI COREGLIA Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica TPIS I.I.S. LIC. SC. "V. FARDELLA" TRAPANI

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica TPIS I.I.S. LIC. SC. V. FARDELLA TRAPANI Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica TPIS029005 I.I.S. LIC. SC. "V. FARDELLA" TRAPANI Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica SRIC I I.C. "P. DI NAPOLI" AUGUSTA

Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica SRIC I I.C. P. DI NAPOLI AUGUSTA Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica SRIC837004 I I.C. "P. DI NAPOLI" AUGUSTA Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 25) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o 1.1

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM)

Piano di Miglioramento (PDM) Piano di Miglioramento (PDM) Dell'istituzione scolastica BAIC876001 4 CD "C. BREGANTE"- SM "VOLTA" Modello di Piano di Miglioramento INDIRE (Pagina 1 di 30) Indice Sommario 1. Obiettivi di processo o o

Dettagli

Il Piano di Miglioramento (PdM)

Il Piano di Miglioramento (PdM) Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale ROBERTO CASTELLANI Via della Polla, 34-5904 PRATO Tel.0574/62448 0574/624608 Fax.0574/62263 Sito: www.castellani.prato.it/

Dettagli

Piano di Miglioramento 2016/17

Piano di Miglioramento 2016/17 Piano di Miglioramento 2016/17 MOIC840003 3 I.C. MODENA SEZIONE 1 - Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 - Verificare la congruenza tra obiettivi di processo

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM)

PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) ISTITUTO COMPRENSIVO G. CADELLI ROVEREDO IN PIANO E SAN QUIRINO PNIC82300R PIANO DI MIGLIORAMENTO (PDM) A.S. 2015/18 Indice Sommario 1. Obiettivi di processo 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI GATTINARA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI GATTINARA ISTITUTO COMPRENSIVO DI GATTINARA Via San Rocco, 1 - GATTINARA (VC) Telefono 0163 833166 - Fax 0163 833166 e-mail: vcic815008@istruzione.it - Sito: www.comprensivogattinara.gov.it PIANO DI MIGLIORAMENTO

Dettagli

Piano di Miglioramento 2018/19

Piano di Miglioramento 2018/19 Piano di Miglioramento 2018/19 RMIC8GY00R IC VIA ORATORIO DAMASIANO SEZIONE 1 Scegliere gli obiettivi di processo più rilevanti e necessari in tre passi Passo 1 Verificare la congruenza tra obiettivi di

Dettagli

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica UDPS05000P LICEO SCIENTIFICO "N. COPERNICO" UDINE

Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica UDPS05000P LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO UDINE Indice Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica UDPS05000P LICEO SCIENTIFICO "N. COPERNICO" UDINE Sommario 1. Obiettivi di processo (p.2) o 1.1 Congruenza tra obiettivi di processo e priorità/traguardi

Dettagli