L insieme dei numeri reali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L insieme dei numeri reali"

Transcript

1 L insieme dei numeri reali Paolo Sarti 28 settembre Insiemi numerici fondamentali I numeri naturali sono gli interi positivi e lo zero 1. Sono così chiamati per il loro naturale utilizzo nell azione del contare. Def. 1 Un insieme è chiuso rispetto a un operazione se il risultato di questa, eseguita su tutti i possibili elementi dell insieme, è un elemento dell insieme stesso. L insieme N = {0, 1, 2, 3,...} è chiuso rispetto alle operazioni di addizione e moltiplicazione, mentre non lo è rispetto a quelle di sottrazione e di divisione; per chiudere N rispetto alla sottrazione è necessario aggiungere gli interi negativi, costruendo così l insieme degli interi: Z = {..., 2, 1, 0, 1, 2,...}. Per ottenere un insieme chiuso anche rispetto alla divisione è necessario un ulteriore ampliamento, che conduce all insieme Q = {m/n m, n Z, n 0} dei numeri razionali, cioè i numeri decimali illimitati periodici. Esso contiene N e Z come sottoinsiemi propri ed è chiuso rispetto alle quattro operazioni fondamentali. Lo sviluppo della Geometria e l introduzione delle operazioni trascendenti hanno tuttavia evidenziato l esistenza di grandezze incommensurabili (come la diagonale del quadrato con il suo lato, o la circonferenza rettificata con il suo diametro), le cui misure non possono essere espresse da numeri razionali. È necessario quindi introdurre altri numeri, gli irrazionali, così chiamati perché non possono essere scritti in forma frazionaria; sono decimali illimitati aperiodici. Alcuni di essi sono: 2, π, e, ln 3, cos π 6. Se indichiamo con I l insieme dei numeri irrazionali, osserviamo che esso non ha alcun elemento in comune con l insieme Q, sicché tali insiemi sono disgiunti. La loro unione genera l insieme dei numeri reali, chiuso rispetto alle quattro operazioni fondamentali e all elevamento a potenza con base reale positiva ed esponente reale. Valgono le seguenti relazioni strutturali: N Z Q R, I R, Q I =, Q I = R 1 Leopold Kronecker ( ), matematico tedesco, disse: Dio creò i numeri naturali: il resto è opera dell uomo. 1

2 L insieme dei numeri reali - P. Sarti 2 Figura 1: L insieme dei numeri reali e i suoi sottoinsiemi che possono essere compendiate nel diagramma di Eulero-Venn in figura. Un ampliamento ulteriore porta alla costruzione dell insieme C dei numeri complessi, che vanta, rispetto ad R, proprietà di chiusura ancora maggiori. Il suo studio, tuttavia, va oltre lo scopo di questa trattazione. 2 Insiemi finiti e infiniti. Cardinalità Def. 2 Un insieme A è finito se tale è il numero dei suoi elementi, cioè se esiste un intero positivo n tale che gli elementi di A siano in corrispondenza biunivoca con quelli dell insieme {1, 2,..., n}; in caso contrario, A è infinito. Def. 3 Dati due insiemi A e B, si dice che essi hanno la stessa cardinalità (o potenza, o che sono equipotenti) e si scrive: A B se gli elementi del primo sono in corrispondenza biunivoca con quelli del secondo. Osservazione. La cardinalità di un insieme finito coincide col numero dei suoi elementi; se un insieme è vuoto, risulta: #( ) = 0. Def. 4 Un insieme A è infinito se e solo se è equipotente ad un suo sottoinsieme proprio. Esempio. Sia P l insieme dei numeri pari. P ed N sono infiniti ed equipotenti, pur essendo P N. Basta infatti osservare che, per un generico numero pari p, è: p = 2n, n N. Quindi il tutto (N) è numeroso come una sua parte (P ). È uno dei paradossi dell infinito. Il matematico tedesco Georg Cantor ( ) ha classificato gli insiemi infiniti in base alla numerosità dei propri elementi, chiamando numerabili gli insiemi equipotenti ad N. La cardinalità di tali insiemi è indicata con ℵ 0, dove ℵ (alèph) è la prima lettera dell alfabeto ebraico; ℵ 0 è il primo numero cardinale transfinito, che rappresenta il livello più basso di infinito. Risulta: #(N) = #(Z) = ℵ 0.

3 L insieme dei numeri reali - P. Sarti 3 Cantor ha poi dimostrato che Q è numerabile, cioè: #(Q) = ℵ 0 e che esistono insiemi più che numerabili, aventi cioè cardinalità ℵ 1, ℵ 2,... superiore ad ℵ 0. In particolare, R è più che numerabile. Riferendosi a questa caratteristica, si dice che R ha la potenza del continuo e si pone #(R) = c. L esistenza di insiemi infiniti aventi cardinalità diverse pone immediatamente un altra questione, conosciuta come problema del continuo: esistono insiemi con cardinalità intermedia tra quella del numerabile (ℵ 0 ) e quella del continuo? In altre parole: c = ℵ 1? Il matematico tedesco David Hilbert ha formulato, nel 1900, la seguente Congettura (ipotesi del continuo) Non esiste alcun insieme con cardinalità intermedia tra quella del numerabile e quella del continuo. Il logico cecoslovacco Kurt Gödel ha dimostrato che la congettura di Hilbert è indecidibile e, nel 1940, che è costruibile una matematica (cantoriana) fondata sull accettazione dell ipotesi del continuo. È però altrettanto legittimo ipotizzare l esistenza di una matematica non cantoriana, in cui l ipotesi del continuo non vale. La costruibilità di tale teoria è stata dimostrata dal matematico americano Paul Cohen nel Insiemi limitati Def. 5 Sia E un sottoinsieme non vuoto di R. E è superiormente limitato se M R : x E, x M. Analogamente, E è inferiormente limitato se m R : x E, x m. Osservazione. I numeri M e m nella precedente definizione sono, rispettivamente, un maggiorante ed un minorante dell insieme. Un insieme limitato superiormente (inferiormente) possiede infiniti maggioranti (minoranti). Un insieme limitato è sia superiormente che inferiormente limitato. Esempio. L insieme N è inferiormente limitato: 4, π o 0 sono alcuni dei suoi minoranti; non è invece limitato superiormente, pertanto N non è un insieme limitato. Osservazione. Gli aggettivi: finito e limitato non sono sinonimi. Ogni insieme finito di numeri reali è necessariamente limitato. Non è in generale vero il viceversa. Infatti l insieme E = {x R 0 < x < 1}, pur essendo limitato, possiede infiniti elementi. Def. 6 Sia E un insieme superiormente limitato. Il più piccolo dei suoi maggioranti si chiama estremo superiore (sup E). Se sup E E, allora è il massimo dell insieme (max E). Analogamente: sia E un insieme inferiormente limitato. Il più grande dei suoi minoranti si chiama estremo inferiore (inf E). Se inf E E, allora è il minimo dell insieme (min E). Esempio. Zero è l estremo superiore di R, ma non è il massimo. Per l insieme N, zero è estremo inferiore e minimo.

4 L insieme dei numeri reali - P. Sarti 4 4 Intervalli ed intorni Def. 7 Sia a, b R, a < b. Si chiama intervallo ogni insieme di numeri reali individuato da una delle condizioni seguenti: 1) a < x < b, 2) a x < b, 3) a < x b, 4) a x b, 5) x < a, 6) x a, 7) x > b, 8) x b. Gli intervalli individuati dalle condizioni 1)... 4) sono limitati, quelli individuati dalle condizioni 5)... 8) sono illimitati. La nomenclatura e la simbologia comunemente adottate sono le seguenti: {x R a < x < b} = (a, b) intervallo limitato aperto; {x R a x < b} = [a, b) i. limitato chiuso a sinistra e aperto a destra; {x R a < x b} = (a, b] i. limitato aperto a sinistra e chiuso a destra; {x R a x b} = [a, b] i. limitato chiuso; {x R x < a} = (, a) i. illimitato sinistro aperto; {x R x a} = (, a] i. illimitato sinistro chiuso; {x R x > b} = (b, + ) i. illimitato destro aperto; {x R x b} = [b, + ) i. illimitato destro chiuso. Osservazione. Le immagini geometriche degli intervalli illimitati sono semirette, quelle degli intervalli limitati sono segmenti. Gli estremi sono inclusi o meno a seconda della condizione che li definisce. Un intervallo è per definizione un sottoinsieme di R. Il viceversa è falso, infatti: {x Q 0 < x < 1} è un sottoinsieme di R, ma non è un intervallo. Def. 8 Sia x 0 R. Si chiama intorno completo di x 0 ogni intervallo limitato aperto contenente x 0. In particolare, gli intervalli aperti di centro x 0 si dicono intorni circolari (o simmetrici) di x 0. Si dice intorno sinistro (destro) di x 0 ogni intervallo aperto a sinistra (destra) che abbia x 0 come estremo destro (sinistro). Def. 9 Si chiama intorno di più (meno) infinito ogni intervallo illimitato destro (sinistro) aperto di estremo a, dove a è un opportuno numero reale. Osservazione. Se δ è un numero reale positivo, la scrittura: x x 0 < δ identifica un intorno circolare di centro x 0 e semiampiezza δ. Se E è un numero reale positivo, x > E identifica un intorno di infinito. La condizione precedente equivale infatti a: x < E x > E, quindi risulta: I( ) = I( ) I(+ ).

5 L insieme dei numeri reali - P. Sarti 5 5 Insiemi discreti, densi, continui Def. 10 Sia E un sottoinsieme non vuoto di numeri reali, e sia x 0 R. Si dice che x 0 è un punto di accumulazione di E se ogni intorno di x 0 contiene almeno un elemento di E distinto da x 0. Viceversa, se esiste un intorno di x 0 che non contenga oltre x 0, altri elementi di E, si dice che x 0 è un punto isolato. Un insieme interamente costituito da punti di accumulazione è denso, se tutti i suoi elementi sono isolati, allora è discreto. Osservazione. Se x 0 è punto di accumulazione di un insieme E, in ogni intorno di x 0 cadono infiniti punti di E. Teorema (Bolzano-Weierstrass) Ogni insieme di numeri reali infinito e limitato possiede almeno un punto di accumulazione. Osservazione. Un punto di accumulazione di un insieme può appartenere all insieme stesso, oppure non appartenervi; viceversa, un punto isolato è necessariamente un elemento dell insieme. Un numero reale può essere punto di accumulazione di un insieme solo sinistro (destro). L insieme di tutti i punti di accumulazione di un insieme E si chiama derivato di E. Esempio. Tutti i numeri reali sono punti di accumulazione di R; viceversa, N non ne possiede alcuno: tutti i suoi elementi sono isolati; 2 è punto di accumulazione sia di R che di Q: nel primo caso appartiene all insieme, nel secondo non vi appartiene. Esempio. L insieme: E = (1, π] { 7 2 }, ammette almeno un punto di accumulazione in virtù del teorema di Bolzano-Weierstrass. Tutti gli elementi di (1, π] sono punti di accumulazione; in particolare, π è punto di accumulazione sinistro. Infatti è possibile determinare un intorno destro di π nel quale non cada alcun elemento di E distinto da π. Si scelga ad esempio: I(π) = (π, π ). Il numero x = 7/2 è l unico punto isolato di E. È facile costruire un intorno di tale punto che non contenga altri elementi dell insieme: ad esempio: I(7/2) = (7/2 10 1, 7/ ). Esempio. 4 è un punto isolato per l insieme Z. Si consideri, ad esempio, l intorno U = (4 δ, 4 + δ) con δ = 1/2 e si osservi che non contiene alcun intero distinto da 4. Potendo ripetere analogo ragionamento per qualunque altro elemento dell insieme, ne deduciamo che Z è discreto. Def. 11 Siano A, B due insiemi totalmente ordinati. Si dice che A è denso in B se: a, b B, a < b, x A a < x < b. Se A B, si dice che A è denso in sé o, più semplicemente, che A è denso. Osservazione. In base alla definizione precedente, possiamo affermare che Q è denso in N, in sé ed in R. Viceversa, N e Z sono discreti. Il concetto di insieme denso non va confuso con quello, più restrittivo, di insieme continuo. La continuità è una proprietà geometrica (propria di ciò

6 L insieme dei numeri reali - P. Sarti 6 che non presenta interruzioni) introdotta in modo formale con i postulati di Dedekind 2, di Archimede e di Cantor, oppure in modo più intuitivo con il seguente Postulato (continuità della retta) L insieme dei punti di una retta è in corrispondenza biunivoca con l insieme R. L insieme dei numeri razionali non gode di questa proprietà. Infatti, pur riuscendo ad addensare sulla retta infiniti numeri razionali, non ve n è alcuno che colmi le lacune lasciate dagli irrazionali. Allo stesso modo, anche l insieme degli irrazionali, pur essendo fitto a piacere, presenta dei buchi che non vengono riempiti da alcuno degli elementi dell insieme. Inoltre, le lacune di Q sono in prossimità degli elementi di I e viceversa, cioè Q e I sono due insiemi complementari e separati. La loro unione genera un insieme completo, cioè continuo, che è l insieme dei numeri reali. Riassumendo: Z è discreto e numerabile. Non è denso e non è continuo Q non è discreto ma è numerabile. È denso, ma non è continuo I non è discreto e non è numerabile. R non è discreto e non è numerabile. È denso, ma non è continuo È denso e continuo. 2 Julius Wilhelm Richard Dedekind ( ), matematico tedesco.

Insiemi numerici. Definizioni

Insiemi numerici. Definizioni 1 Insiemi numerici Gli insiemi numerici sono insiemi i cui elementi sono numeri, cioè appartengono all'insieme N dei naturali, degli interi Z, dei razionali Q, dei reali R o dei complessi C ( es.: A =

Dettagli

Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia. CdS Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale. Appunti del corso di Matematica

Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia. CdS Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale. Appunti del corso di Matematica Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia CdS Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale Appunti del corso di Matematica 02 - I Numeri Reali Anno Accademico 2013/2014 D. Provenzano, M.

Dettagli

Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia. CdS Statistica per l Analisi dei Dati. Appunti del corso di Matematica I Numeri Reali

Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia. CdS Statistica per l Analisi dei Dati. Appunti del corso di Matematica I Numeri Reali Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia CdS Statistica per l Analisi dei Dati Appunti del corso di Matematica 03 - I Numeri Reali Anno Accademico 2013/2014 M. Tumminello, V. Lacagnina, A.

Dettagli

Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia. Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche. Appunti del corso di Matematica

Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia. Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche. Appunti del corso di Matematica Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche Appunti del corso di Matematica 03 - I Numeri Reali Anno Accademico 2015/2016 M. Tumminello,

Dettagli

L INSIEME DEI NUMERI REALI. DEFINIZIONE DI INSIEME NUMERICO L insieme numerico è un insieme i cui elementi sono numeri reali.

L INSIEME DEI NUMERI REALI. DEFINIZIONE DI INSIEME NUMERICO L insieme numerico è un insieme i cui elementi sono numeri reali. PROF GIOVANNI IANNE L INSIEME DEI NUMERI REALI DEFINIZIONE DI INSIEME NUMERICO L insieme numerico è un insieme i cui elementi sono numeri reali DEFINIZIONE DI INTERVALLO L intervallo è un particolare insieme

Dettagli

Insiemi, Numeri, Terminologia. Prof. Simone Sbaraglia

Insiemi, Numeri, Terminologia. Prof. Simone Sbaraglia Insiemi, Numeri, Terminologia Prof. Simone Sbaraglia Corso Rapido di Logica Matematica La logica formale definisce le regole cui deve obbedire qualsiasi teoria deduttiva. Una proposizione e` una affermazione

Dettagli

Topologia della retta reale

Topologia della retta reale Topologia della retta reale R e i suoi sottoinsiemi Intervalli Si consideri l insieme dei numeri reali R. Siano a, b R. Si definisce intervallo ogni sottoinsieme di R costituito dai punti compresi tra

Dettagli

Topologia della retta reale. Concetto intuitivo di limite. Definizioni di limite. Teoremi sui limiti. Applicazioni. Angela Donatiello 1

Topologia della retta reale. Concetto intuitivo di limite. Definizioni di limite. Teoremi sui limiti. Applicazioni. Angela Donatiello 1 Topologia della retta reale. Concetto intuitivo di ite. Definizioni di ite. Teoremi sui iti. Applicazioni. Angela Donatiello TOPOLOGIA DELLA RETTA REALE Esiste una corrispondenza biunivoca tra l insieme

Dettagli

Modulo o "valore assoluto"

Modulo o valore assoluto Modulo o "valore assoluto" Dato x R definiamo modulo o valore assoluto di x il numero reale positivo x se x 0 x = x se x < 0 Sfrag replacements Es. 5 è 5. 2.34 è 2.34 Dal punto di vista geometrico x rappresenta

Dettagli

I NUMERI REALI SONO ASTRATTI

I NUMERI REALI SONO ASTRATTI I NUMERI REALI SONO ASTRATTI L idea di numero, che ci sembra così evidente, è il punto d arrivo di un lunghissimo lavoro di astrazione D. Guedj Ogni misura di grandezza implica una nozione approssimativa

Dettagli

Gli insiemi. Definizioni: Sia X un insieme e siano A, B sottoinsiemi di X. Si definisce:

Gli insiemi. Definizioni: Sia X un insieme e siano A, B sottoinsiemi di X. Si definisce: Gli insiemi - Insieme Universo X e sottoinsiemi (cioè gli insiemi A contenuti in X); - Un insieme è finito se ha un numero finito di elementi): se gli elementi sono pochi, si elencano: A = {1, 2, 3, 4,

Dettagli

Generalità - Insiemi numerici- Proprietà di completezza di R

Generalità - Insiemi numerici- Proprietà di completezza di R Generalità - Insiemi numerici- Proprietà di completezza di R Docente:Alessandra Cutrì Informazioni corso Sito docente: http://www.mat.uniroma2.it/~cutri/ Programma: vedi sito docente Testi consigliati:

Dettagli

GLI INSIEMI NUMERICI N Z Q R -C. Prof.ssa Maddalena Dominijanni

GLI INSIEMI NUMERICI N Z Q R -C. Prof.ssa Maddalena Dominijanni GLI INSIEMI NUMERICI N Z Q R -C 3 2 Ampliamento degli insiemi numerici Chiusura rispetto alle operazioni L insieme N = {0; 1; 2; 3; 4; } dei numeri naturali è chiuso rispetto all addizione e alla moltiplicazione

Dettagli

I NUMERI. Si dice "radice quadrata" di un numero positivo a, quel numero positivo b che elevato al quadrato dà come risultato a.

I NUMERI. Si dice radice quadrata di un numero positivo a, quel numero positivo b che elevato al quadrato dà come risultato a. Questa dispensa rappresenta una breve introduzione ai numeri reali e alla loro Topologia, minimo necessario per affrontare serenamente lo studio dell ANALISI MATEMATICA. Inoltre non si ha la pretesa che

Dettagli

Che cos è un insieme? Come si individua un insieme? 1. Scrivendone esplicitamente gli elementi: C = {2, 4, 6, 8, 10,...}.

Che cos è un insieme? Come si individua un insieme? 1. Scrivendone esplicitamente gli elementi: C = {2, 4, 6, 8, 10,...}. Teoria degli insiemi Che cos è un insieme? Come si individua un insieme? 1. Scrivendone esplicitamente gli elementi: A = {a, b, c} B = {1, 2} C = {2, 4, 6, 8, 10,...}. 2. Enunciando una proprietà che è

Dettagli

DISPENSE SU TEORIA DEGLI INSIEMI E NUMERI

DISPENSE SU TEORIA DEGLI INSIEMI E NUMERI FACOLTA' DI ECONOMIA UNIVERSITA DELLA CALABRIA Corso di Modelli Matematici per l Azienda a.a. 2011-2012 DISPENSE SU TEORIA DEGLI INSIEMI E NUMERI Prof. Fabio Lamantia INSIEMI INSIEME= gruppo di oggetti

Dettagli

Insiemi di numeri reali

Insiemi di numeri reali Capitolo 1 1.1 Elementi di teoria degli insiemi Se S è una totalità di oggetti x, si dice che S è uno spazio avente gli elementi x. Se si considerano alcuni elementi di S si dice che essi costituiscono

Dettagli

PROGRAMMA DI MANTENIMENTO ESTIVO

PROGRAMMA DI MANTENIMENTO ESTIVO ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO EUROSCUOL ISTITUTO TECNICO PER GEOMETRI INCHI SCUOLE PRITRIE PROGRMM DI MNTENIMENTO ESTIVO CLSSE MTERI PROF. QURT GEOMETRI Matematica ndrea ernesco Làvore NNO SCOLSTICO

Dettagli

Lezioni di Matematica 1 - I modulo

Lezioni di Matematica 1 - I modulo Lezioni di Matematica 1 - I modulo Luciano Battaia 17 ottobre 2008 Luciano Battaia - http://www.batmath.it Matematica 1 - I modulo. Lezione del 17/10/2008 1 / 9 Definizione. Dati due numeri reali a e b,

Dettagli

Matematica 1 per Ottici e Orafi. I Numeri Reali

Matematica 1 per Ottici e Orafi. I Numeri Reali Matematica 1 per Ottici e Orafi I Numeri Reali Indichiamo con N l insieme dei numeri naturali 1, 2, 3,.... Su N sono definite due operazioni : e + che soddisfano le seguenti proprietá formali : a, b, c

Dettagli

1 PRELIMINARI 1.1 NOTAZIONI. denota l insieme vuoto. a A si legge a appartiene a A oppure a è elemento di A.

1 PRELIMINARI 1.1 NOTAZIONI. denota l insieme vuoto. a A si legge a appartiene a A oppure a è elemento di A. 1 PRELIMINARI 1.1 NOTAZIONI denota l insieme vuoto. a A si legge a appartiene a A oppure a è elemento di A. B A si legge B è un sottoinsieme di A e significa che ogni elemento di B è anche elemento di

Dettagli

Corso di Analisi Matematica I numeri reali

Corso di Analisi Matematica I numeri reali Corso di Analisi Matematica I numeri reali Laurea in Informatica e Comunicazione Digitale A.A. 2013/2014 Università di Bari ICD (Bari) Analisi Matematica 1 / 57 1 Insiemi e logica 2 Campi ordinati 3 Estremo

Dettagli

CORSO DI AZZERAMENTO DI MATEMATICA

CORSO DI AZZERAMENTO DI MATEMATICA CORSO DI AZZERAMENTO DI MATEMATICA 1 LE BASI FONDAMENTALI INSIEMI INSIEMI NUMERICI (naturali, interi, razionali e reali) CALCOLO LETTERALE RICHIAMI DI TRIGONOMETRIA I NUMERI COMPLESSI ELEMENTI DI GEOMETRIA

Dettagli

Analisi e Modelli Matematici

Analisi e Modelli Matematici Analisi e Modelli Matematici Marzo - Aprile 2014 Lezione 4 Numeri reali L utilizzo dei numeri negativi e dei numeri complessi è problematico fino all inizio del XIX secolo. 1737: Euler dimostra che e è

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA LICEO STATALE

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA LICEO STATALE MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA LICEO STATALE P. E. IMBRIANI Linguistico - Scientifico - Scientifico delle Scienze Applicate Via S. Pescatori, 55 8300 Avellino Tel. ( linee)

Dettagli

Argomenti delle singole lezioni del corso di Analisi Matematica 1 (Laurea triennale di Matematica, A.A )

Argomenti delle singole lezioni del corso di Analisi Matematica 1 (Laurea triennale di Matematica, A.A ) Argomenti delle singole lezioni del corso di Analisi Matematica 1 (Laurea triennale di Matematica, A.A. 2018-19) NB. Le indicazioni bibliografiche si riferiscono al libro di testo. Lezione nr. 1, 1/10/2018.

Dettagli

Laurea in Informatica Corso di Analisi Matematica I numeri reali

Laurea in Informatica Corso di Analisi Matematica I numeri reali Laurea in Informatica Corso di Analisi Matematica I numeri reali Docente: Anna Valeria Germinario Università di Bari A.V.Germinario (Università di Bari) Analisi Matematica INF 1 / 59 Outline 1 Insiemi

Dettagli

Matematica ed Elementi di Statistica. L insieme dei numeri reali

Matematica ed Elementi di Statistica. L insieme dei numeri reali a.a. 2010/11 Laurea triennale in Scienze della Natura Matematica ed Elementi di Statistica L insieme dei numeri reali Avvertenza Questi sono appunti informali delle lezioni, che vengono resi disponibili

Dettagli

1.5 Assioma di completezza

1.5 Assioma di completezza 1.5 Assioma di completezza Le proprietà 1-8 sin qui viste non sono prerogativa esclusiva di R, dato che sono ugualmente vere nell insieme dei numeri razionali Q. Ciò che davvero caratterizza R è la proprietà

Dettagli

Precorso di Matematica

Precorso di Matematica Precorso di Matematica Maria Margherita Obertino mariamargherita.obertino@unito.it Davide Ricauda davide.ricauda@unito.ii Obiettivi del precorso: rapido ripasso degli argomenti di base, già trattati nelle

Dettagli

Insiemi numerici: numeri reali

Insiemi numerici: numeri reali Insiemi numerici: numeri reali Hynek Kovarik Università di Brescia Analisi Matematica 1 Hynek Kovarik (Università di Brescia) I numeri reali Analisi Matematica 1 1 / 29 R è un CAMPO R è dotato delle operazioni

Dettagli

Lezioni di ISTITUZIONI di MATEMATICA (gruppo 3)

Lezioni di ISTITUZIONI di MATEMATICA (gruppo 3) Lezioni di ISTITUZIONI di MATEMATICA (gruppo 3) Nicola Durante 2011-12 Abstract 1 Insiemi numerici (Lezione del 5.10.11) 1.1 Cenni di teoria degli insiemi Richiamiamo brevemente alcuni simboli usati in

Dettagli

Le rappresentazioni e le proprietà dei numeri reali

Le rappresentazioni e le proprietà dei numeri reali Le rappresentazioni e le proprietà dei numeri reali In generale un numero qualsiasi, con sviluppo decimale finito o infinito, positivo, negativo o nullo, è un numero relativo e appartiene all insieme dei

Dettagli

LICEO CLASSICO ANDREA DA PONTEDERA

LICEO CLASSICO ANDREA DA PONTEDERA ISTITUTO SUPERIORE XXV APRILE LICEO CLASSICO ANDREA DA PONTEDERA classe 5A PROGRAMMA DI MATEMATICA svolto fino al 15 aprile (evidenziate in giallo le aggiunte rispetto al file precedente) Intervallo limitato

Dettagli

Matematica Lezione 2

Matematica Lezione 2 Università di Cagliari Corso di Laurea in Farmacia Matematica Lezione 2 Sonia Cannas 12/10/2018 Avviso Le lezioni di martedì dalle 9:00 alle 11:00 sono spostate in aula DELTA. Insieme complementare Definizione

Dettagli

Istituzioni di Matematiche seconda parte

Istituzioni di Matematiche seconda parte Istituzioni di Matematiche seconda parte anno acc. 2012/2013 Univ. degli Studi di Milano Cristina Turrini (Univ. degli Studi di Milano) Istituzioni di Matematiche 1 / 31 index Proprietà elementari dei

Dettagli

APPUNTI PER IL CORSO DI MATEMATICA APPLICATA. 1. Lezione 1 Richiamo brevemente alcune notazioni della teoria degli insiemi.

APPUNTI PER IL CORSO DI MATEMATICA APPLICATA. 1. Lezione 1 Richiamo brevemente alcune notazioni della teoria degli insiemi. APPUNTI PER IL CORSO DI MATEMATICA APPLICATA ERNESTO DE VITO - UNIVERSITÀ DI GENOVA, ITALY 1. Lezione 1 Richiamo brevemente alcune notazioni della teoria degli insiemi. insieme vuoto N insieme dei numeri

Dettagli

NUMERI REALI. x(y + z) = xy + xz. Nel seguito faremo uso delle seguenti notazioni. IR+ 0 = {x IR : 0 x} IR 0 = {x IR : 0 x}

NUMERI REALI. x(y + z) = xy + xz. Nel seguito faremo uso delle seguenti notazioni. IR+ 0 = {x IR : 0 x} IR 0 = {x IR : 0 x} NUMERI REALI In quanto segue non diremo che cosa è un numero reale ma definiremo per via assiomatica l insieme dei numeri reali. Insieme che denotiamo con IR. L insieme dei numeri reali è un campo totalmente

Dettagli

Argomenti della Lezione

Argomenti della Lezione ANALISI Argomenti della Lezione 5 ottobre 2011 1. I numeri reali 1.1. Naturali, Interi, Razionali. Gli insiemi dei numeri naturali N : 0, 1, 2,..., interi Z : 0, ±1, ±2,..., razionali Q = m/n, m, n Z sono

Dettagli

Definizione 1.1. Sia A un sottoinsieme dei numeri reali. Diciamo che A è un insieme induttivo se

Definizione 1.1. Sia A un sottoinsieme dei numeri reali. Diciamo che A è un insieme induttivo se 1 Numeri naturali, interi e razionali Definizione 1.1. Sia A un sottoinsieme dei numeri reali. Diciamo che A è un insieme induttivo se 1. 1 A. per ogni x A, si ha x + 1 A Definizione 1.. Chiamo insieme

Dettagli

LEZIONI Dispense a cura del docente. 1. NOTAZIONI MATEMATICHE. CENNI DI ELEMENTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI Notazioni matematiche.

LEZIONI Dispense a cura del docente. 1. NOTAZIONI MATEMATICHE. CENNI DI ELEMENTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI Notazioni matematiche. LEZIONI 01-02-03 Contents 1. NOTAZIONI MATEMATICHE. CENNI DI ELEMENTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI. 1 1.1. Notazioni matematiche. 1 1.2. Cenni di elementi di teoria degli insiemi. 2 1.3. Insiemi Numerici: N,

Dettagli

La teoria degli insiemi

La teoria degli insiemi La teoria degli insiemi Francesco Paoli Filosofia della scienza, 2016-17 Francesco Paoli (Filosofia della scienza, 2016-17) La teoria degli insiemi 1 / 19 Georg Cantor (1845-1918) Francesco Paoli (Filosofia

Dettagli

CORSO di MATEMATICA del CONTINUO per Informatica Musicale, a.a. 2017/18 GUIDA ALLE PROVE ORALI ( 1 )

CORSO di MATEMATICA del CONTINUO per Informatica Musicale, a.a. 2017/18 GUIDA ALLE PROVE ORALI ( 1 ) CORSO di MATEMATICA del CONTINUO per Informatica Musicale, a.a. 2017/18 GUIDA ALLE PROVE ORALI ( 1 ) All esame orale si richiede la conoscenza di buona parte delle definizioni e degli enunciati di proposizioni

Dettagli

Matematica per l Economia Sottoinsieme L-Z Dipartimento di Economia Universitá degli Studi di Bari 3) FUNZIONI. Giovanni Villani

Matematica per l Economia Sottoinsieme L-Z Dipartimento di Economia Universitá degli Studi di Bari 3) FUNZIONI. Giovanni Villani Matematica per l Economia Sottoinsieme L-Z Dipartimento di Economia Universitá degli Studi di Bari 3) FUNZIONI Giovanni Villani FUNZIONI Definizione 1 Assegnati due insiemi A e B, si definisce funzione

Dettagli

Concentriamo la nostra attenzione sull insieme dei numeri razionali Q. In Q sono definite

Concentriamo la nostra attenzione sull insieme dei numeri razionali Q. In Q sono definite Lezioni del 22 e 24 settembre. Numeri razionali. 1. Operazioni, ordinamento. Indichiamo con N, Z, Q gli insiemi dei numeri naturali, interi relativi, e razionali: N = {0, 1, 2,...} Z = {0, ±1, ±2,...}

Dettagli

Matematica con elementi di Informatica

Matematica con elementi di Informatica Matematica con elementi Contare e Misurare di Informatica Anno Accademico 2018/19 1 Tiziano / 12 V Contare e Misurare Matematica con elementi di Informatica Tiziano Vargiolu Dipartimento di Matematica

Dettagli

Unità Didattica N 2 Le Funzioni Univoche Sintesi 1

Unità Didattica N 2 Le Funzioni Univoche Sintesi 1 Unità Didattica N Le Funzioni Univoche Sintesi 1 Unità Didattica N Le funzioni univoche 01) Definizione di applicazione o funzione o mappa 0) Classificazione delle funzioni numeriche 03) Insieme di definizione

Dettagli

APPUNTI DI MATEMATICA: I limiti e la continuità Le derivate. Prof. ssa Prenol R.

APPUNTI DI MATEMATICA: I limiti e la continuità Le derivate. Prof. ssa Prenol R. APPUNTI DI MATEMATICA: I iti e la continuità Le derivate Prof. ssa Prenol R. INTERVALLI e INTORNI Definizione di intervallo: è un sottoinsieme di numeri reali e può essere - ilitato: graficamente viene

Dettagli

18 gennaio marzo Primo Incontro. I numeri. Incontri con allievi del Liceo Classico. Luisa Rossi Costa

18 gennaio marzo Primo Incontro. I numeri. Incontri con allievi del Liceo Classico. Luisa Rossi Costa 18 gennaio 2011 15 marzo 2011 Primo Incontro I numeri Incontri con allievi del Liceo Classico Un poco di storia 2 Caldei: ciclo lunare di 30 giorni; 12 lune in un anno, sole che sorge e tramonta in punti

Dettagli

01 - Elementi di Teoria degli Insiemi

01 - Elementi di Teoria degli Insiemi Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia CdS Sviluppo Economico e Cooperazione Internazionale Appunti del corso di Matematica 01 - Elementi di Teoria degli Insiemi Anno Accademico 2013/2014

Dettagli

La teoria degli insiemi di CANTOR e l ARITMETICA TRANSFINITA

La teoria degli insiemi di CANTOR e l ARITMETICA TRANSFINITA La teoria degli insiemi di CANTOR e l ARITMETICA TRANSFINITA «Dal paradiso che Cantor ci ha procurato, nessuno deve poterci mai scacciare» David Hilbert Galileo, nei Discorsi e dimostrazioni matematiche

Dettagli

Indice. NUMERI REALI Mauro Saita Versione provvisoria. Ottobre 2017.

Indice. NUMERI REALI Mauro Saita   Versione provvisoria. Ottobre 2017. NUMERI REALI Mauro Saita e-mail: maurosaita@tiscalinet.it Versione provvisoria. Ottobre 2017. Indice 1 Numeri reali 2 1.1 Il lato e la diagonale del quadrato sono incommensurabili: la scoperta dei numeri

Dettagli

Matematica 1 mod. A per Matematica Esempi di quiz

Matematica 1 mod. A per Matematica Esempi di quiz Matematica 1 mod. A per Matematica Esempi di quiz 1. Sia x un numero reale. Allora x 3: è uguale a 3x 2. può essere diverso da 3x 2. è sempre un numero irrazionale. 2. Sia S l insieme delle soluzioni della

Dettagli

Federico Lastaria. Analisi e Geometria 1. Numeri reali 1/25

Federico Lastaria. Analisi e Geometria 1. Numeri reali 1/25 Massimi e minimi Definizione (Massimo) Sia X R un sottoinsieme non vuoto. Si dice che M R è il massimo di X (e si scrive M = max X ) se: M X ; x X, x M. Definizione (Minimo) Sia X R un sottoinsieme non

Dettagli

IL LINGUAGGIO MATEMATICO

IL LINGUAGGIO MATEMATICO 1 Lezioni 1-2 Connettivi logici IL LINGUAGGIO MATEMATICO (non); (e); (oppure); = (se...allora/...implica...); (...se e solo se...) Quantificatori (per ogni);... :... (esiste...tale che...) Proposizioni

Dettagli

APPUNTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI. L assioma della scelta e il lemma di Zorn Sia {A i } i I

APPUNTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI. L assioma della scelta e il lemma di Zorn Sia {A i } i I APPUNTI DI TEORIA DEGLI INSIEMI MAURIZIO CORNALBA L assioma della scelta e il lemma di Zorn Sia {A i } i I un insieme di insiemi. Il prodotto i I A i è l insieme di tutte le applicazioni α : I i I A i

Dettagli

La cardinalità di Q e R

La cardinalità di Q e R La cardinalità di Q e R Ha senso chiedersi se ci sono più elementi in N o in Q? Sono entrambi due insiemi infiniti. I numeri naturali sono numerosi quanto i quadrati perfetti, infatti ad ogni numero naturale

Dettagli

Funzioni reali continue

Funzioni reali continue E-school di Arrigo Amadori Analisi I Funzioni reali continue 01 Introduzione. Fra tutte le funzioni numeriche reali, le funzioni continue assumono una importanza particolare. Le funzioni continue rappresentano

Dettagli

3. Massimo, minimo, maggioranti e minoranti. Insiemi limitati. Estremi superiori ed inferiori.

3. Massimo, minimo, maggioranti e minoranti. Insiemi limitati. Estremi superiori ed inferiori. 3. assimo, minimo, maggioranti e minoranti. Insiemi limitati. Estremi superiori ed inferiori. Definizione: assimo Sia un insieme di numeri reali. Def. Si dice massimo di, se esiste, quel numero che appartiene

Dettagli

INTRODUZIONE ALL ANALISI MATEMATICA

INTRODUZIONE ALL ANALISI MATEMATICA INTRODUZIONE ALL ANALISI MATEMATICA Intervalli e intorni Funzioni in R e classificazione Proprietà delle funzioni: pari e dispari monotone periodiche Intervallo Un intervallo di estremi a e b è un insieme

Dettagli

Istituzioni di Matematiche prima parte

Istituzioni di Matematiche prima parte Istituzioni di Matematiche prima parte anno acc. 2010/2011 Univ. degli Studi di Milano Cristina Turrini (Univ. degli Studi di Milano) Istituzioni di Matematiche 1 / 45 index Proprietà elementari dei sottoinsiemi

Dettagli

1. Cenni di teoria degli insiemi e operazione sugli insiemi. Insiemi numerici (N, Z, Q, R)

1. Cenni di teoria degli insiemi e operazione sugli insiemi. Insiemi numerici (N, Z, Q, R) 1. Cenni di teoria degli insiemi e operazione sugli insiemi. Insiemi numerici (N, Z, Q, R) 1 Indice della lezione 1. Gli insiemi Definizione Rappresentazione Sottoinsiemi Operazioni 2. Gli insiemi numerici

Dettagli

Complementi di Analisi Matematica Ia. Carlo Bardaro

Complementi di Analisi Matematica Ia. Carlo Bardaro Complementi di Analisi Matematica Ia Carlo Bardaro Capitolo 1 Elementi di topologia della retta reale 1.1 Intorni, punti di accumulazione e insiemi chiusi Sia x 0 IR un fissato punto di IR. Chiameremo

Dettagli

2. I numeri reali e le funzioni di variabile reale

2. I numeri reali e le funzioni di variabile reale . I numeri reali e le funzioni di variabile reale Introduzione Il metodo comunemente usato in Matematica consiste nel precisare senza ambiguità i presupposti, da non cambiare durante l elaborazione dei

Dettagli

INSIEMI ED INSIEMI NUMERICI Prof. Erasmo Modica

INSIEMI ED INSIEMI NUMERICI Prof. Erasmo Modica INSIEMI ED INSIEMI NUMERICI Prof. Erasmo Modica erasmo@galois.it SIMBOLI MATEMATICI Poiché in queste pagine verranno utilizzati differenti simboli matematici, è bene elencarne subito i principali. SIMBOLO

Dettagli

Analisi Matematica 1 (prof. G. Cupini) (CdS Astronomia - Univ. Bologna) REGISTRO DELLE LEZIONI A.A

Analisi Matematica 1 (prof. G. Cupini) (CdS Astronomia - Univ. Bologna) REGISTRO DELLE LEZIONI A.A Analisi Matematica 1 (prof. G. Cupini) (CdS Astronomia - Univ. Bologna) REGISTRO DELLE LEZIONI A.A.2015-2016 22 SETTEMBRE 2015 3 ore 14-17 Insiemi e operazioni tra insiemi. Numeri reali. Assiomi dei numeri

Dettagli

Numeri Reali. Itinerario storico concettuale verso la definizione di nuovi numeri. per la 2 K del Liceo Classico Alexis Carrel

Numeri Reali. Itinerario storico concettuale verso la definizione di nuovi numeri. per la 2 K del Liceo Classico Alexis Carrel Numeri Reali Itinerario storico concettuale verso la definizione di nuovi numeri per la 2 K del Liceo Classico Alexis Carrel Premessa Due problemi spinosi 1 Problema A Delo (Δῆλος), isola Greca nel Mar

Dettagli

Corso di Analisi Matematica. L insieme dei numeri reali

Corso di Analisi Matematica. L insieme dei numeri reali a.a. 2011/12 Laurea triennale in Informatica Corso di Analisi Matematica L insieme dei numeri reali Avvertenza Questi sono appunti informali delle lezioni, che vengono resi disponibili per comodità degli

Dettagli

Principali insiemi di numeri

Principali insiemi di numeri Principali insiemi di numeri N = {0,1,2,...} insieme dei numeri naturali o anche interi non negativi Z = N { 1, 2, 3,...} insieme dei numeri interi Q = { n m } : n,m Z, m 0 insieme dei numeri razionali

Dettagli

ESERCIZI E COMPLEMENTI DI ANALISI MATEMATICA: primo foglio. A. Figà Talamanca

ESERCIZI E COMPLEMENTI DI ANALISI MATEMATICA: primo foglio. A. Figà Talamanca ESERCIZI E COMPLEMENTI DI ANALISI MATEMATICA: primo foglio A. Figà Talamanca 3 ottobre 2010 2 0.1 Numeri reali Diamo per scontato che gli studenti conoscano i numeri razionali. Questi sono i numeri che

Dettagli

L insieme dei numeri reali

L insieme dei numeri reali L insieme dei numeri reali È noto che ad ogni razionale n m Q corrisponde una rappresentazione decimale periodica: n m = ± c, c 1 c 2... c k c k+1... c k+h con c N e c i {0, 1, 2,..., 9} (cifre). La corrispondenza

Dettagli

Appunti sui numeri reali (prof. Luigi Cai) Anno scolastico COSTRUZIONE DELL'INSIEME DEI NUMERI REALI

Appunti sui numeri reali (prof. Luigi Cai) Anno scolastico COSTRUZIONE DELL'INSIEME DEI NUMERI REALI 1 Appunti sui numeri reali (prof. Luigi Cai) Anno scolastico 14-15 COSTRUZIONE DELL'INSIEME DEI NUMERI REALI Rappresentazione geometrica degli insiemi numerici Insieme dei numeri naturali N Si rappresenta

Dettagli

Matematica I. Modulo: Analisi Matematica. Corso 3 (matricole dal n al n 40167) Docente: R. Argiolas

Matematica I. Modulo: Analisi Matematica. Corso 3 (matricole dal n al n 40167) Docente: R. Argiolas Matematica I Modulo: Analisi Matematica orso 3 (matricole dal n 39905 al n 40167) Docente: R. Argiolas Facoltà di Ingegneria - Università degli Studi di agliari Anno Accademico: 2008/2009 Brevi richiami

Dettagli

ESERCIZI E COMPLEMENTI DI ANALISI MATEMATICA: quinto foglio. A. Figà Talamanca

ESERCIZI E COMPLEMENTI DI ANALISI MATEMATICA: quinto foglio. A. Figà Talamanca ESERCIZI E COMPLEMENTI DI ANALISI MATEMATICA: quinto foglio A. Figà Talamanca 14 ottobre 2010 2 0.1 Ancora limiti di funzioni di variabile reale Esercizio 1 Sia f(x) = [sin x] definita nell insieme [0,

Dettagli

ESERCIZI DI ANALISI UNO

ESERCIZI DI ANALISI UNO ESERCIZI DI ANALISI UNO 4 marzo 2009 2 0.1 Esercizi sulle successioni di numeri reali Definizione 1 Una successione di numeri reali a n si dice convergente al limite l, e si scrive lim n a n = l se per

Dettagli

Matematica. Funzioni. Autore: prof. Pappalardo Vincenzo docente di Matematica e Fisica

Matematica. Funzioni. Autore: prof. Pappalardo Vincenzo docente di Matematica e Fisica Matematica Funzioni Autore: prof. Pappalardo Vincenzo docente di Matematica e Fisica Le Funzioni e loro caratteristiche Introduzione L analisi di diversi fenomeni della natura o la risoluzione di problemi

Dettagli

01 - Elementi di Teoria degli Insiemi

01 - Elementi di Teoria degli Insiemi Università degli Studi di Palermo Facoltà di Economia CdS Statistica per l Analisi dei Dati Appunti del corso di Matematica 01 - Elementi di Teoria degli Insiemi Anno Accademico 2013/2014 M Tumminello,

Dettagli

Poiché in queste pagine verranno utilizzati differenti simboli matematici, è bene elencarne subito i principali.

Poiché in queste pagine verranno utilizzati differenti simboli matematici, è bene elencarne subito i principali. Facoltà di Medicina e Chirurgia Corso Zero di Matematica Gruppi: MC-MF3 / PS-MF3 I Lezione SIMBOLOGIA E INSIEMI NUMERICI Dr. E. Modica erasmo@galois.it SIMBOLI MATEMATICI Poiché in queste pagine verranno

Dettagli

ANALISI 1 1 TERZA LEZIONE

ANALISI 1 1 TERZA LEZIONE ANALISI 1 1 TERZA LEZIONE 1 prof. Claudio Saccon, Dipartimento di Matematica Applicata, Via F. Buonarroti 1/C email: saccon@mail.dm.unipi.it web: http://www2.ing.unipi.it/ d6081/index.html Ricevimento:

Dettagli

INSIEMI E RELAZIONI. 1. Insiemi e operazioni su di essi

INSIEMI E RELAZIONI. 1. Insiemi e operazioni su di essi INSIEMI E RELAZIONI 1. Insiemi e operazioni su di essi Il concetto di insieme è primitivo ed è sinonimo di classe, totalità. Sia A un insieme di elementi qualunque. Per indicare che a è un elemento di

Dettagli

La topologia della retta (esercizi svolti)

La topologia della retta (esercizi svolti) La topologia della retta (esercizi svolti) Massimo Pasquetto ITS Cangrande della Scala Verona 6 novembre 2017 Esercizi tratti dal capitolo 12 del libro di testo [1] e svolti nelle classi 4A e 4C dell ITS

Dettagli

Matematica. Corso integrato di. per le scienze naturali ed applicate. Materiale integrativo.

Matematica. Corso integrato di. per le scienze naturali ed applicate. Materiale integrativo. Corso integrato di Matematica per le scienze naturali ed applicate Materiale integrativo http://www.dimi.uniud.it/biomat/ Paolo Baiti 1 Lorenzo Freddi 1 1 Dipartimento di Matematica e Informatica, Università

Dettagli

R esteso Aritmetizzazione Parziale del simbolo di

R esteso Aritmetizzazione Parziale del simbolo di R esteso ritmetizzazione Parziale el simbolo i Def. R Esteso R * = R { } { } ritmezzazione i < < R = = R = = ± = ± = ± ± ± = ± m = > m < Insiemi Limitati e Illimitati / Def. Insieme Limitato Superiormente

Dettagli

Insiemi Numerici. 1 I Numeri Naturali: definizione assiomatica

Insiemi Numerici. 1 I Numeri Naturali: definizione assiomatica Insiemi Numerici Docente: Francesca Benanti 19 gennaio 2008 1 I Numeri Naturali: definizione assiomatica Sin dall antichità è stata data una sistemazione rigorosa alla geometria. Euclide (300 a.c.), nella

Dettagli

Insiemi Numerici. 19 gennaio Docente: Francesca Benanti. I Naturali:... Proprietà dei... Gli Interi. I Razionali 2... I Reali.

Insiemi Numerici. 19 gennaio Docente: Francesca Benanti. I Naturali:... Proprietà dei... Gli Interi. I Razionali 2... I Reali. Insiemi Numerici Docente: Francesca Benanti 19 gennaio 2008 Page 1 of 50 1. I Numeri Naturali: definizione assiomatica Sin dall antichità è stata data una sistemazione rigorosa alla geometria. Euclide

Dettagli

01 - Elementi di Teoria degli Insiemi

01 - Elementi di Teoria degli Insiemi Università degli Studi di Palermo Scuola Politecnica Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche Appunti del corso di Matematica 01 - Elementi di Teoria degli Insiemi Anno Accademico 2015/2016

Dettagli

Gli insiemi N, Z e Q. I numeri naturali

Gli insiemi N, Z e Q. I numeri naturali Università Roma Tre L. Chierchia 1 Gli insiemi N, Z e Q Il sistema dei numeri reali (R, +,, ) può essere definito tramite sedici assiomi: quindici assiomi algebrici (si veda ad esempio 2.3 in [Giusti,

Dettagli

PROGRAMMA DI MATEMATICA

PROGRAMMA DI MATEMATICA PROGRAMMA DI MATEMATICA Classe 1 A /1 B GRAFICA anno scolastico 2015-2016 La teoria degli insiemi Il concetto di insieme, il simbolo di appartenenza, la rappresentazione grafica di Eulero- Venn, la rappresentazione

Dettagli

CAPITOLO 1. Fondamenti. 1. Assiomi, postulati, definizioni

CAPITOLO 1. Fondamenti. 1. Assiomi, postulati, definizioni CAPITOLO 1 Fondamenti In questo capitolo presentiamo alcune nozioni necessarie per i successivi capitoli. 1. Assiomi, postulati, definizioni La Matematica è la scienza ipotetico-deduttiva per eccellenza.

Dettagli

ISTITUZIONI DI MATEMATICHE E FONDAMENTI DI BIOSTATISTICA. 2. Insiemi numerici A. A

ISTITUZIONI DI MATEMATICHE E FONDAMENTI DI BIOSTATISTICA. 2. Insiemi numerici A. A ISTITUZIONI DI MATEMATICHE E FONDAMENTI DI BIOSTATISTICA 2. Insiemi numerici A. A. 2013-2014 1 INSIEMI NUMERICI sono la base su cui la matematica si è sviluppata costituiscono le tappe di uno dei più importanti

Dettagli

A = n : n N, n > 0 } 2, 1 3, 1

A = n : n N, n > 0 } 2, 1 3, 1 5 ALCUNI ESEMPI. Troviamo, se esistono, sup/inf, max/min dell insieme A è composto dai numeri A = { n : n N, n > 0 }., 2,, 4,.... Vediamo subito che A e n per ogni n N, n > 0. Questa è la definizione che

Dettagli

2.1 Numeri naturali, interi relativi, razionali

2.1 Numeri naturali, interi relativi, razionali 2.1 Numeri naturali, interi relativi, razionali Definizione L insieme N = {0, 1, 2, 3,...} costituito dallo 0 e dai numeri interi positivi è l insieme dei numeri naturali. Se a, b 2 N, allora mentre non

Dettagli

COMPLETEZZA DELL INSIEME DEI NUMERI REALI R.

COMPLETEZZA DELL INSIEME DEI NUMERI REALI R. COMPLETEZZA DELL INSIEME DEI NUMERI REALI R. FABIO CIPRIANI 1. Completezza dell insieme dei numeri reali R. Nell insieme dei numeri reali R la condizione di Cauchy e necessaria e sufficiente per la convergenza

Dettagli

GLI INSIEMI. Laboratorio per apprendimenti logico - matematici. Dispensa a cura del prof. Domenico Perrone Maggio 2005

GLI INSIEMI. Laboratorio per apprendimenti logico - matematici. Dispensa a cura del prof. Domenico Perrone Maggio 2005 GLI INSIEMI Laboratorio per apprendimenti logico - matematici Dispensa a cura del prof. Domenico Perrone Maggio 2005 1 I problemi Perché gli Insiemi? Cos è un insieme? Cantor, Frege, Russell Quale ruolo

Dettagli

(P13) x y, z w, x + z y + w (P14) x y, z 0, x z y z

(P13) x y, z w, x + z y + w (P14) x y, z 0, x z y z Come avevamo notato prima, la corrispondenza con la retta determina una struttura di ordinamento naturale sui numeri reali (indicato ancora con i simboli ,, ). In termini delle rappresentazioni decimali,

Dettagli

Politecnico di Milano Ingegneria Industriale Analisi e Geometria 1

Politecnico di Milano Ingegneria Industriale Analisi e Geometria 1 Politecnico di Milano Ingegneria Industriale Analisi e Geometria 1 Domande Vero/Falso (prima parte) 1. (a) Un numero complesso diverso da zero è invertibile. (b) Una successione illimitata superiormente

Dettagli

Complemento 1 Gli insiemi N, Z e Q

Complemento 1 Gli insiemi N, Z e Q AM110 Mat, Univ. Roma Tre (AA 2010/11 L. Chierchia) 30/9/10 1 Complemento 1 Gli insiemi N, Z e Q Il sistema dei numeri reali (R, +,, ) può essere definito tramite sedici assiomi: quindici assiomi algebrici

Dettagli

Analisi Matematica 1 Terza lezione

Analisi Matematica 1 Terza lezione Analisi Matematica 1 Terza lezione prof. Claudio Saccon Dipartimento di Matematica Applicata, Via F. Buonarroti 1/C email: saccon@mail.dm.unipi.it web: http://www2.ing.unipi.it/ d6081/index.html Ricevimento:

Dettagli

Cantor: lo vedo ma non ci credo

Cantor: lo vedo ma non ci credo Venezia, 13 aprile 2018 Cantor: lo vedo ma non ci credo Georg Cantor, 1845-1918 - Teoria degli insiemi - Natura dell infinito - Aritmetica transfinita Matematica e oltre Critiche e controversie Kronecker

Dettagli

Insiemi numerici. Teoria in sintesi NUMERI NATURALI

Insiemi numerici. Teoria in sintesi NUMERI NATURALI Insiemi numerici Teoria in sintesi NUMERI NATURALI Una delle prime attività matematiche che viene esercitata è il contare gli elementi di un dato insieme. I numeri con cui si conta 0,,,. sono i numeri

Dettagli