DEI NOSTRI BATTERI MICROBIOTA
|
|
|
- Leonzia Milano
- 9 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1
2 MICROBIOTA microbiota intestinale: viaggio alla scoperta DEI NOSTRI BATTERI L organismo alberga un immensa quantità di microrganismi: questa componente aliena, cioè estranea alle cellule dell organismo, viene definita MICROBIOTA. I maggiori componenti del microbiota sono batteri: la parte predominante che si trova nell intestino viene detta MICROBIOTA INTESTINALE e rappresenta una massa batterica di circa 1,5 kg: miliardi di batteri che svolgono svariate funzioni: i costituenti neutri (bacteroides, eubacteria, circa il 70% del totale), quelli con funzioni fisiologiche che, in condizioni particolari, diventano patogeni (coliformi, candida, bacilli: non più del 10% del totale) e i batteri che svolgono funzioni utili all organismo, detti SIMBIOTICI (bifidobatteri, lattobacilli, alcuni enterococchi: il 20% della flora intestinale). Quando la flora simbiotica prevale su quella patogena si realizza una condizione fisiologica definita EUBIOSI; nel caso questa situazione si inverta, si realizza una condizione non fisiologica, la DISBIOSI INTESTINALE, la più frequente causa di disturbi riferibili all apparato digerente e all intestino. I PROBIOTICI sono integratori che contengono precursori batterici vitali della flora simbiotica: il loro utilizzo, preventivo o a seguito di disturbi gastrointestinali, è volto al mantenimento o al ripristino dell equilibrio nella fisiologica composizione del microbiota intestinale. I PREBIOTICI sono supplementi nutrizionali composti da fibre alimentari e/o zuccheri indigeribili che facilitano un ambiente intestinale favorevole all attecchimento dei probiotici ed allo sviluppo della flora simbiotica. INTESTINO KO QUANDO Non è facile capire le ragioni del mal di pancia perchè ogni alterazione dell apparato gastro-intestinale ha una causa diversa che può compromettere il microbiota, il complesso e delicato ecosistema di microrganismi che regola l intestino. Quando l equilibrio viene alterato, si crea la disbiosi, uno squilibrio intestinale che può causare diarrea e dolori addominali. Il microbiota tende a mantenersi stabile ma stress, età, esecuzione di una terapia antibiotica, assunzione di farmaci e viaggi in Paesi a rischio sanitario ne possono compromettere la funzionalità. L intestino ha importanti funzioni, come quello di assorbire i nutrienti. Stile di vita sano, corretta alimentazione ed attività fisica, lo mantengono in salute, condizione fondamentale per il benessere dell organismo.
3
4 MICROBIOTA COSA ALTERA LA FLORA INTESTINALE L alterazione della flora costituente il microbiota intestinale causa uno stato non fisiologico (disbiosi) che può generare disturbi che possono riguardare l apparato digerente (digestione difficoltosa, mal di pancia, gonfiore, diarrea, stitichezza). Il microbiota è un organo delicato che può essere alterato da stili di vita disordinati, stress, alimentazione scorretta e dai farmaci (antibiotici, ecc.). I probiotici (ad esempio i bifidobatteri) sono supplementi importanti per correggere o limitare questa alterazione. La letteratura scientifica è concorde nell attribuire loro un ampia gamma di proprietà benefiche per il mantenimento e il ripristino della flora batterica. Effetti positivi dei probiotici: miglioramento della digestione e della regolarità intestinale; contrasto allo sviluppo di infezioni gastrointestinali e sistemiche; produzione di fattori benefici per l organismo (enzimi, vitamine, acidi grassi insaturi); riduzione degli effetti indesiderati di alcuni farmaci. Come mantenere l equilibrio della flora Preservare l equilibrio del microbiota intestinale è fondamentale per il funzionamento del sistema immunitario e nella prevenzione delle infezioni gastrointestinali. L alimentazione modifica il microbiota: a base di frutta, verdura, legumi e cereali prevalgono batteri che producono sostanze come l acido butirrico con un ruolo protettivo nei confronti dell infiammazione, a base di proteine animali prevalgono quelli che producono sostanze pro-infiammatorie. Pasti rapidi, scarsa masticazione, ritmi di vita irregolari e frenetici, vita sedentaria, stress, abuso di farmaci (gastroprotettori, analgesici, sonniferi, antidepressivi, lassativi) influenzano negativamente la stabilità della microflora intestinale, alterandone l equilibrio. se la flora batterica è alterata, si può ripristinare con un trattamento specifico: assumere probiotici, cioè microrganismi vitali che ripristinano e preservano la flora batterica esistente, capaci di resitere all azione dell acido gastrico e della bile, che producono sostanze antimicrobiche contro i batteri pericolosi e conservano la loro vitalità all interno del tubo digerente; seguire una dieta ricca di prebiotici, cioè di fibra che arriva non digerita nel colon, dove è fermentata dalla flora batterica presente, alimentandola; adottare uno stile di vita attivo; evitare, per quanto possibile, le fonti di stress.
5 LA DIARREA ACUTA La diarrea è l emissione di feci di scarsa consistenza, in forma di scariche frequenti, accompagnata da fastidiosi sintomi intestinali e generali. Tante le cause: infettive, metaboliche, o legate a disfunzioni organiche; la diarrea acuta si piò accompagnare con un alterazione del microbiota intestinale. La diarrea è un sintomo che non deve essere preso alla leggera, con soluzioni fai da te ; in presenza di uno stato diarroico che duri più di un giorno rivolgersi al medico che interpreterà le cause, suggerirà le precauzioni da mettere in atto e l eventuale terapia. L approccio terapeutico alla diarrea acuta può comprendere l uso di farmaci sintomatici che limitino il disagio, oltre all utilizzo di adeguati probiotici, sempre utili ed indicati. TRATTAMENTO armadietto dei medicinali: molecole e loro utilizzo Il tratto gastrointestinale è un tubo di circa nove metri; è la seconda area più estesa del nostro corpo; durante una vita media processa circa 60 tonnellate di cibo che fornisce i nutrienti indispensabili per le funzioni dell organismo. Importante mantenerlo in salute, in caso di diarrea fondamentale bere molta acqua ricca di sali per bilanciare la perdita di liquidi e sali minerali; se il disturbo persiste, utile l assunzione di farmaci di automedicazione come la loperamide che ha un doppio meccanismo d azione: riduce le contrazioni intestinali e aumenta il tono dello sfintere. è disponibile in compresse, anche orosolubili, capsule e formulazioni liquide; l acquisto non necessita di prescrizione medica. Sempre consigliati, i fermenti lattici con attività probiotica, come il Bifidobacterium, che si possono assumere in capsule, gocce, bustine di granulato, compresse masticabili. I fermenti lattici che arrivano vivi e vitali nell intestino sono in grado di ripristinarne la flora batterica intestinale.
6 TRATTAMENTO Consigli alimentari: i cibi amici In un intestino sano, la salute della flora batterica dipende dalla fibra: la sua fermentazione da parte dei batteri produce sostanze che essi utilizzano come elementi nutritivi e che favoriscono la crescita delle specie batteriche benefiche. Utili le verdure ad alto contenuto di fibra: cicoria, carciofo, porri, crauti, asparagi, finocchi, sedano, insalate miste, che contengono inulina, una fibra solubile. Tutte le Crucifere (cavolfiore, cavolo, cavoletti di Bruxelles, cavolo verza, cappuccio, nero e riccio, broccoli, ravanelli, rape, rucola) contengono glucosinolati, sostanze protettive verso l intestino e la flora batterica. Un suggerimento: cuociamoli al vapore, perché la quantità di glucosinolati aumenta. Lo zenzero, una radice diffusa anche in Italia, aiuta la crescita della flora batterica intestinale grazie al gingerolo, un olio essenziale. I cereali integrali, come orzo, riso, frumento, sono ricchi di fibra insolubile che nutre i batteri intestinali. Ogni giorno bere un litro e mezzo di acqua naturale, soprattutto a digiuno e nell arco della giornata. Ci sono cibi potenzialmente nemici come carne rossa, salumi, cereali raffinati come il pane bianco, zucchero, dolci, alcol, cibi conservati: tutti alimenti che vanno consumati con moderazione. In un intestino interessato da uno stato infiammatorio, in cui la flora è compromessa, la situazione cambia, perché vanno consumate con moderazione proprio le verdure che richiedono una flora batterica in salute capace di fermentarle in modo adeguato; quindi attenzione a cavoli, carciofi, spinaci, cipolla, rucola, cetrioli, sedano, oltre a fibre e cibi integrali, spezie, latte, dolcificanti (sorbitolo, fruttosio), marmellata, frutta (pesche, pere, prugne) tè, caffè e bevande contenenti caffeina o conservanti o gassate. è un infezione dell intestino che, se non presenta segni di complicazione quali nausea, vomito, febbre, dolore addominale, urgenza di evacuazione, può essere superata con l uso di antidiarroici come la loperamide. Colpisce circa il 40% di coloro che dalle nazioni industrializzate si recano nel Sud-est asiatico, in India, in alcuni Paesi dell Africa e del Centro America, in quelle zone in cui le condizioni socio-sanitarie sono difficili. In questi Paesi è preferibile consumare cibi ben cotti, bere solo acqua in bottiglia o bollita, non mangiare cibo venduto in strada né verdura cruda o frutta sbucciata o pesce crudo, non utilizzare mai ghiaccio, asciugare le lattine prima di bere. Per favorire l equilibrio della flora batterica intestinale, è bene inserire in valigia un integratore alimentare contenente un ceppo di probiotici vivi, quali il Bifidobatterio BB-12.
7
8 COSA CAUSA IL GONFIORE INTESTINALE No al gonfiore Il gonfiore intestinale è provocato da una produzione di bolle gassose all interno del lume intestinale. La produzione di questi gas è effetto secondario dell azione di una particolare frazione del microbiota, la flora fermentativa, che ha un ruolo nella digestione secondaria dei carboidrati (con produzione di anidride carbonica) e delle proteine (con produzione di metano) che residuano dal normale processo digestivo che avviene nella parte superiore dell intestino (intestino tenue). Il processo fermentativo, che avviene nel grosso intestino (colon), modifica residui di origine alimentare che possono risultare allergizzanti o tossici per l organismo; durante la fermentazione intestinale, oltre alla componente gassosa, vengono prodotti fattori benefici per l organismo, vitamine essenziali ed acidi grassi a catena corta (soprattutto acetico, propionico e butirrico) che svolgono un azione protettiva sulla mucosa intestinale. In una dieta in cui si consumano troppi carboidrati raffinati e lieviti, bevande gassate e zuccherate, o quando nel microbiota intestinale diminuisce la quota di bifidobatteri che hanno una funzione regolatrice sulla flora fermentativa, questa può aumentare al di sopra delle fisiologiche proporzioni e causare una produzione di gas addominali, in settori dell intestino (come il tenue) che normalmente non sono sede di processi fermentativi. La soluzione consiste in una corretta alimentazione e una buona igiene di vita; per diminuire i disagi dovuti al gonfiore intestinale si possono fornire al microbiota elementi utili in tal senso (bifidobatteri) o utilizzare farmaci che diminuiscano la produzione di grandi bolle gassose nel lume intestinale. NON SOLO DONNA: UN TREND IN CRESCITA ANCHE NEI MASCHI La pancia gonfia è un problema quotidiano che colpisce circa 12 milioni di Italiani e può compromettere la qualità della vita. Le donne sono più soggette a questo disturbo ma i ritmi stressanti della vita moderna ne fanno un problema anche per gli uomini. Uno stile di vita sano con costante attività fisica e una corretta alimentazione possono essere rimedi utili. Per questo è opportuno mettere nel piatto cereali non integrali come farro e riso; formaggi stagionati, latte delattosato, soia; banana, mirtillo, mela, lampone, fragola; patate; melanzane, fagiolini, finocchio lessato o al vapore, erbette e zenzero. Preferire dolcificanti come saccarosio, glucosio, sciroppo d acero. Evitare di assumere frutta al termine del pasto, bibite gassate e chewing gum; masticare lentamente ogni pietanza ed evitare ogni fonte di stress.
9
10 Una giornata tipo per ridurre il gonfiore Controllo ansia Colazione Caffè d orzo eventualmente macchiato 2 fette biscottate raffinate con 2 cucchiaini da tè di miele Spuntino Yogurt magro bianco con una pera senza buccia Pranzo Riso o pasta condita con olio extravergine di oliva e parmigiano grattugiato Petto di pollo o di tacchino ai ferri Bietola lessata condimento: olio extravergine d oliva e aceto di mele Cracker all acqua Merenda Passato di mela Cena Passato di zucchine Orata al cartoccio con zenzero grattugiato Patate lessate condimento: olio extravergine d oliva e aceto di mele Cracker all acqua Ricordarsi di bere acqua naturale! ANSIA E SOMATIZZAZIONE: IL RUOLO DEL MICROBIOTA Gli stati di ansia e il nervosismo, che caratterizzano lo stress, possono irritare il tratto gastrointestinale e favorire lo sviluppo di un corteo di somatizzazioni quali gonfiore addominale, sensazione di avere sempre qualcosa da deglutire, bruciore gastrico, digestione lenta e difficoltosa, crampi e spasmi addominali, diarrea acuta, ecc. L apparato digerente, infatti, è sede di somatizzazione ansiosa perché al suo interno ospita una vasta componente di cellule del sistema nervoso, tanto che le moderne neuroscienze hanno definito l esistenza di un secondo cervello intestinale, in relazione con quello centrale. Recenti studi hanno dimostrato che anche in quest ambito il microbiota intestinale svolge un ruolo regolatore, in particolare nella produzione di molecole dette neurotrasmettitori che interagiscono nella comunicazione tra sistema nervoso centrale e cervello intestinale.
11 DISTURBI DA CONSIDERARE SCHEDA DI ANNOTAZIONE IN RELAZIONE A DISTURBI GASTROINTESTINALI (saltuari o ricorrenti) DIGESTIONE LENTA E DIFFICILE DIARREA ACUTA GONFIORE ADDOMINALE ANSIA, AGITAZIONE (immotivate) Il tuo diario MAL DI PANCIA: DOLORI FISSI E GRAVATIVI (localizzazione) MAL DI PANCIA: SPASMI, CRAMPI (localizzazione) ALIMENTI ASSUNTI NELLE 24 ORE PRECEDENTI (colazione, pranzo, cena, fuori pasto) COSA ANNOTARE BEVANDE ASSUNTE NELLE 24 ORE PRECEDENTI FARMACI OCCASIONALI ASSUNTI NELLE 24 ORE PRECEDENTI (di sintesi, naturali, integratori) TERAPIE IN CORSO DA TEMPO (ed eventuali modifiche) Consultare il medico se i sintomi persistono
12 Prendi a cuore il tuo INTESTINO Supplemento di DonnaInSalute.it Numero unico - marzo 2016 Distribuzione gratuita Progetto editoriale: Vox Idee per il business - Via G. Castelbarco, Milano - Tel Editore: donnainsalute.it DonnaInSalute.it - Testata registrata presso il Tribunale di Monza: n 1 dell 8 febbraio 2012 Testi a cura di: Dott.ssa Diana Scatozza medico, farmacologo e nutrizionista, professional counselor Dott. Gianguglielmo Bergamaschi medico, esperto in fitoterapia ed integrazione nutraceutica
AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta dissociata da 1200 calorie al giorno per l intera settimana.
AVVERTENZE Di seguito trovi un esempio di dieta dissociata da 1200 calorie al giorno per l intera settimana. Gli esempi dietetici presentati non intendono in alcun modo sostituire il parere di un medico,
DIETA E COLON IRRITABILE
DIETA E COLON IRRITABILE La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi, dolore addominale, nausea, costipazione
UN MIX DI PROBIOTICI AD EFFETTO DETOX PER TUTTE LE ETÀ
UN MIX DI PROBIOTICI AD EFFETTO DETOX PER TUTTE LE ETÀ CHLORELLA BOSWELLIA INTEGRATORE ALIMENTARE 15 miliardi di cellule vive al giorno Pulizia del colon Rigenerazione della flora batterica buona Il prodotto
PROTEINE CARBOIDRATI GRASSI VITAMINE SALI MINERALI
1 Una buona e corretta alimentazione è necessaria per assumere tutte le sostanze utili al nostro corpo. Alimentarsi bene è facile: significa mangiare di tutto, senza esagerare nelle quantità e consumando
PRIMA FASE PRIMA SETTIMANA
1 PRIMA FASE PRIMA SETTIMANA Si ricorda che nella 1 fase la FRUTTA è l unica fonte di CARBOIDRATI. FRUTTA CINQUE VOLTE AL GIORNO! vanno esclusi: Fichi, Banane, Frutta Secca e Uva. Si consiglia FRUTTA di
Dott.ssa Antonella Gigantesco Biologa nutrizionista Via delle Grazie 29/a, LIVORNO tel abit. fax
Dott.ssa Antonella Gigantesco Biologa nutrizionista Via delle Grazie 29/a, 57100 LIVORNO tel.338 6003600 abit. fax 0586 753523 [email protected] sito web: www.antonellagigantesco.it P.I.01071790495
Alcune regole sull alimentazione, sono valide per la popolazione in generale:
Giovedì 24 Gennaio 2013 12:07 L alimentazione del ragazzo sportivo In generale, l alimentazione svolge un ruolo fondamentale in quanto assicura l apporto di tutti i nutrienti (macro e micronutrienti) indispensabili
Una dieta corretta: suggerimenti e consigli
Una dieta corretta: suggerimenti e consigli E importante sapere che i principi nutritivi sono presenti negli alimenti in quantità diverse e che non esiste un alimento completo che racchiude in sé tutte
AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1400 calorie al giorno per l intera settimana.
AVVERTENZE Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1400 calorie al giorno per l intera settimana. Gli esempi dietetici presentati non intendono in alcun modo sostituire il parere di un medico,
L alimentazione dello Sportivo
L alimentazione dello Sportivo Dott.ssa Chiara Luppi Dietista Servizio di Medicina dello Sport AUSL Modena Lo sport non ha età, Sassuolo 26/11/2011 Uno stile di vita sano è il passaporto per la longevità!
LA PIRAMIDE ALIMENTARE. Copyright 2017 Madegus s.r.l. vietata la copia e la riproduzione con ogni mezzo
LA PIRAMIDE ALIMENTARE Dott.ssa Lisa Ingrosso Dott.ssa Valentina Monteverdi Madegus s.r.l. c/o Dipartimento Di Scienze Degli Alimenti Università Di Parma DIETA MEDITERRANEA Ancel Keys theory Ancel Keys
AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1200 calorie al giorno per l intera settimana.
AVVERTENZE Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1200 calorie al giorno per l intera settimana. Gli esempi dietetici presentati non intendono in alcun modo sostituire il parere di un medico,
AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1600 calorie al giorno per l intera settimana.
AVVERTENZE Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 1600 calorie al giorno per l intera settimana. Gli esempi dietetici presentati non intendono in alcun modo sostituire il parere di un medico,
Formazione I docenti
Formazione I docenti Alimentazione equilibrata Anno scolastico 2016-2017 In cosa consiste un alimentazione equilibrata? Un alimentazione equilibrata prevede il consumo di alimenti appartenenti a tutti
dieta 1600 dislipidemia Colazione
Colazione Latte parzialmente screm. 150 g Latte scremato 200 g Yogourt da latte scremato 125 g Caffè d'orzo 200 g Thè 180 g Caffè 40 g Biscotti secchi 30 g (n.6) Fette biscottate 30 g Fette biscottate
consigli per una sana Alimentazione Fonte INRAN Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione
consigli per una sana Alimentazione Fonte INRAN Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione Seguire una dieta varia ed equilibrata Il bambino per stare in buona salute ha bisogno di
PRINCIPI DI UNA SANA ALIMENTAZIONE. Dr.ssa Caterina Magliocchetti
PRINCIPI DI UNA SANA ALIMENTAZIONE Dr.ssa Caterina Magliocchetti Perché mangiamo? L organismo umano ha necessità di un apporto continuo e bilanciato di un certo numero di sostanze chimiche PRINCIPI NUTRITIVI
CONInforma Sport e corretti stili di vita
Numero 2 del 14 ottobre 2013 A cura del Dott. Sergio Zita Responsabile sportello CONInforma Alimentazione è allenamento Ho sempre pensato ad un individuo che si allena in ogni momento della sua vita, ma
ALIMENTAZIONE & SALUTE
ALIMENTAZIONE & SALUTE 1. Alimentazione nell adulto dopo i 50 anni 2. Alimentazione nell anziano dopo i 65 anni AGEING Invecchiamento rallentamento delle attività fisiologiche AGEING Invecchiamento rallentamento
L attività fisica fa bene al cuore. e non solo
L attività fisica fa bene al cuore. e non solo Ore 16:00 Saluto dei moderatori Roberto Gatti Presidente Rotary Club Piacenza Farnese Giovanni Q. Villani Dir. Cardiologia, Franco Pugliese Dir. Prevenzione
Alimentazioni a confronto: dieta padana o mediterranea
Alimentazioni a confronto: dieta padana o mediterranea Enzo Spisni, FARETE, Settembre 2015 Le diete sotto una nuova luce L asse intestino-cervello Le relazioni pericolose Sistema nervoso enterico Sistema
Alpinis pin mo o e al a iment n a t z a io z n io e Una mela al giorno
Alpinismo e alimentazione Una mela al giorno Uno sport faticoso! CONDIZIONI LIMITE: Lavoro Difficoltà ambientali Elevato consumo energetico Necessità di massima resa Una grande caldaia ENERGIA: i protagonisti
Dieta e fitness mentale. Dott. Giuseppe Muscianisi
Dieta e fitness mentale «Un 65enne oggi è come un 40enne nel 1990» Rivoluzione età, si diventa anziani a 75 anni Grande scalpore e oggetto di innumerevoli commenti è stata la notizia che l anzianità è
Cosa significa nutrirsi? Nutrirsi significa procurarsi, tramite il cibo, le sostanze necessarie per vivere: energia e principi nutritivi o nutrienti.
Ogni secondo che passa, nel nostro corpo muoiono circa 50 milioni di cellule, che devono essere sostituite da altrettante cellule giovani. Quindi, oltre all apporto di energia, il nostro corpo ha bisogno
Dimagrire per sempre mangiando (quasi) normalmente - Dimensione Cultura
Proviene dalla Francia un modello alimentare che è basato sulla drastica riduzione dei carboidrati (detti anche glucidi ), le famose diete low carb. La dieta del dottor Michel Montignac, attualmente quella
Dieta per Ipertrigliceridemia
Dieta per Ipertrigliceridemia Si può parlare di Ipertrigliceridemia quando i valori delle analisi del sangue superano i 200 mg/dl, si parla invece di valori normali se si rimane al di sotto dei 150 mg/dl.
AVVERTENZE. Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 2000 calorie al giorno per l intera settimana.
AVVERTENZE Di seguito trovi un esempio di dieta ipocalorica da 2000 calorie al giorno per l intera settimana. Gli esempi dietetici presentati non intendono in alcun modo sostituire il parere di un medico,
Introduzione. La fibra è costituita da un gruppo di sostanze chimicamente molto diverse tra loro.
Introduzione La fibra è quella parte degli alimenti vegetali che non viene degradata dagli enzimi digestivi e quindi non è disponibile come substrato energetico. La fibra è costituita da un gruppo di sostanze
DIETA DI ELIMINAZIONE
DIETA DI ELIMINAZIONE La dieta di eliminazione viene utilizzata per determinare se alcuni cibi sono responsabili dei sintomi da lei manifestati. La dieta può essere usata sia come strumento diagnostico
MENU STANDARD INVERNALE (NIDO) PRIMA SETTIMANA
PRIMA SETTIMANA pasta e fagioli 30/35 pasta e 30 fagioli lunedì verdura di stagione 50 pane 30 passato di verdura con pasta 30/35 pasta 40 verdure martedì petto di pollo 40 piselli 30 piselli pasta con
Dieta per l'intolleranza al lattosio
Dieta per l'intolleranza al lattosio Il lattosio è lo zucchero contenuto nel latte. Normalmente, l enzima chiamato lattasi, presente nell intestino tenue, scompone il lattosio in zuccheri più semplici
Il ruolo attivo del distretto per la prevenzione ed i buoni stili di vita
Il ruolo attivo del distretto per la prevenzione ed i buoni stili di vita L importanza di un corretto stile di vita per il trattamento del paziente diabetico Maria Rosaria Nicoletti La terapia medica nutrizionale
RICETTARIO PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI
Paritaria RICETTARIO PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI PRIMI PIATTI PIETANZA INGREDIENTI GRAMMATURE A BAMBINO Brodo con verdure miste (patate, carote, cipolle, costine, cavolo) 20 g. Olio e.v.o MINESTRA DI VERDURE
I sintomi più comuni della presenza di gas sono flatulenza, gonfiore addominale, dolore addominale ed eruttazione.
DIETA E METEORISMO I sintomi più comuni della presenza di gas sono flatulenza, gonfiore addominale, dolore addominale ed eruttazione. Non sempre si rilevano tutti questi sintomi: tipo, grado e probabilmente,
DIETA per Donna in sovrappeso che effettua attività fisica moderata (1 ora di attività prevalentemente aerobica 3 volte a settimana)
DIETA per Donna in sovrappeso che effettua attività fisica moderata (1 ora di attività prevalentemente aerobica 3 volte a settimana) COLAZIONE - 200 gr di latte totalmente scremato (con caffè o orzo secondo
LA NUTRIZIONE PRIMA E DOPO LA CHIRURGIA BARIATRICA
LA NUTRIZIONE PRIMA E DOPO LA CHIRURGIA BARIATRICA Biologa Specialista in Scienza dell Alimentazione Gruppo San Donato Istituto di Cura Città di Pavia U.O. Chirurgia Generale e Bariatrica Responsabile:
VADEMECUM NUTRIZIONALE LINEE GUIDA
Dott.ssa Erica Lombardi Dietista- Diet coach Mobile : + 39 3487956524 Fax : 0577-778859 e-mail : [email protected] VADEMECUM NUTRIZIONALE LINEE GUIDA Se fossimo in grado di fornire a ciascuno
ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA
ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA NUCLEO TEMATICO Il cliente e le sue esigenze: dalle condizioni fisiologiche alle principali patologie La predisposizione di menù. Le allergie, le intolleranze alimentari e le
Consigli nutrizionali
SECONDA PARTE Consigli nutrizionali a cura di Lorenzo Maria Donini e Salvatore Carbone promosso da APSSO - Associazione Prevenzione Salute e Sicurezza Onlus In collaborazione con: Alessandro Pinto Anna
I.P.S. G. RAVIZZA Novara, Italy
I.P.S. G. RAVIZZA Novara, Italy LA DIETA MEDITERRANEA PATRIMONIO DELL UMANITA!!! Dal16 Novembre 2010 la Dieta Mediterranea è stata dichiarata dall UNESCO Patrimonio Immateriale dell Umanità. Attività
E' importante ricordare che una giusta alimentazione non si identifica solo con l'assunzione del cibo, ma anche con un corretto stile di vita.
LO STILE DIETETICO Negli ultimi anni le nostre abitudini alimentari sono fortemente cambiate: e aumentata la tendenza a mangiare piu del necessario, con gli inevitabili squilibri nutrizionali che determinano
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
206 Test di verifica LA CORRETTA ALIMENTAZIONE 1 Che cosa significa etimologicamente il termine dieta? c a) Alimentazione corretta c b) Modo di vivere c c) Terapia dimagrante c d) Esercizio fisico 2 Sono
Alterazioni dell alvo e Nutrizione
Alterazioni dell alvo e Nutrizione Lo IEO pubblica una collana di Booklets al fine di aiutare il paziente a gestire eventuali problematiche (quali ad esempio le terapie svolte, l alimentazione da seguire,
IL BEN-ESSERE COME STILE DI VITA CURARSI CON L ALIMENTAZIONE STIPSI, COLON IRRITABILE, DIVERTICOLOSI
IL BEN-ESSERE COME STILE DI VITA CURARSI CON L ALIMENTAZIONE STIPSI, COLON IRRITABILE, DIVERTICOLOSI Dott.ssa EMILIANA GIUSTI SPECIALISTA IN SCIENZA DELL ALIMENTAZIONE Stipsi http://it.wikipedia.org/wiki/stitichezza
Menù scuola dell infanzia Azzate. Dott.ssa Francesca Cherubino Azzate, 04 Aprile 2018
Menù scuola dell infanzia Azzate Dott.ssa Francesca Cherubino Azzate, 04 Aprile 2018 NUTRIZIONE IN ETA PRESCOLARE E SCOLARE Una corretta alimentazione e fondamentale per mantenere buone condizioni di salute.
LE ABITUDINI ALIMENTARI P. 70
LE ABITUDINI ALIMENTARI P. 70 M CLASSE LEGGERE E SCRIVERE Istruzioni L ISTAT fa periodicamente delle indagini sulle abitudini degli italiani. Compila anonimamente le parti del questionario ISTAT Le abitudini
DIETA E DIVERTICOLOSI DEL COLON
DIETA E DIVERTICOLOSI DEL COLON I diverticoli sono delle escrescenze, delle piccole sacche che crescono lungo il colon, ovvero la parte finale dell intestino. Nella maggior parte dei casi la presenza di
E D U C A Z I O N E CANTALUPA 2011 A L I M E N T A R E
E D U C A Z I O N E A L I M E N T A R E L UOMO E COME UNA MACCHINA BENZINA ALIMENTI Ogni artigiano utilizza una misura adatta al suo lavoro il sarto o il carpentiere adoperano il metro l elettricista si
L ALIMENTAZIONE IL NOSTRO CORPO È UNA MACCHINA CHE HA BISOGNO CONTINUAMENTE DI ENERGIA ANCHE QUANDO È A RIPOSO.
L ALIMENTAZIONE IL NOSTRO CORPO È UNA MACCHINA CHE HA BISOGNO CONTINUAMENTE DI ENERGIA ANCHE QUANDO È A RIPOSO. L ENERGIA VIENE RICAVATA DAI PRINCIPI NUTRITIVI O NUTRIENTI ALIMENTARSI VUOL DIRE SODDISFARE
SALI MINERALI E ACQUA
SALUTE A TAVOLA I principi nutritivi sono le sostanze assunte durante il processo di nutrizione; sono indispensabili alla vita e al metabolismo degli organismi viventi. Ne conosciamo sei: carboidrati,
Siamo fatti così. Il nostro corpo è fatto di acqua, proteine, lipìdi, minerali, carboidrati e anche un po di vitamine.
Alimentazione L alimentazione è importante per la salute e ci fornisce l energia per affrontare la giornata. Per mezzo di essa possiamo correre, divertirci, giocare ecc... La scienza dell alimentazione
INTERAZIONE DIETA E IMAO
INTERAZIONE DIETA E IMAO I pazienti in terapia con IMAO (inibitori delle monoamminossidasi) devono attenersi a particolari restrizioni per quanto concerne la dieta e i medicinali, per evitare interazioni
Un intestino con il sorriso
Un intestino con il sorriso NON SOLO SCARTI Secondo cervello o il primo?(ippocrate - teoria due cervelli GERSHON) Terminazione nervose (tessuto neuronale autonomo) Formazione sistema immunitario Assimilazione
CIBO E FELICITÀ. Alberto Checchin e Francesco Bisello
CIBO E FELICITÀ Alberto Checchin e Francesco Bisello INDICE - COSA S INTENDE PER FELICITÀ DATA DAL CIBO - RELAZIONE TRA L ASSUNZIONE DI VERDURE E FELICITÀ - LA SEROTONINA - CIBO E STANCHEZZA COSA S INTENDE
Malattie dell apparato digerente
Reflusso gastroesofageo Il reflusso gastroesofageo consiste nella risalita di materiale gastrico acido proveniente dallo stomaco verso l esofago. Nell esofago l acidità è causa di irritazione con sintomi
EDIZIONE 2015/2016 AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E SOSTENIBILITA'
EDIZIONE 2015/2016 AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E SOSTENIBILITA' Alimentazione e stili di Vita Franco De Micheli, Marilena Durazzo Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze Mediche Documento
Alimentazione del bambino in età prescolare. Le abitudini alimentari si formano nei primi anni di vita. Caratteristiche di una corretta alimentazione
doctor Pediatria newsletter settembre 2010 In questo numero Alimentazione del bambino in età prescolare Le abitudini alimentari si formano nei primi anni di vita Caratteristiche di una corretta alimentazione
Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso.
Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Per seguire tutti gli allenamenti collegati al sito www.workout-italia.it
Consigli per mangiare in modo sano.
Consigli per mangiare in modo sano 1 Perché una dieta sana è così importante? A) Prevenire i Rischi di Malattia Sapevate che molte malattie croniche si possono prevenire? Questo include condizioni quali:»
Modelli alimentari e salute: quanto è mediterranea la nostra dieta? Brescia, 30 marzo 2017
Modelli alimentari e salute: quanto è mediterranea la nostra dieta? Brescia, 30 marzo 2017 Alessandra Valerio Paola Bertolotti Piattaforma Nutrizione e Metabolismo, Agrofood Lab Dipartimento di Medicina
NUOVI ALIMENTI E OGM
NUOVI ALIMENTI E OGM I nuovi alimenti I nuovi alimenti (o novel foods) sono disciplinati dal regolamento CE 258 del 1997, norma che ha tenuto conto soprattutto della sicurezza alimentare dei consumatori
Dieta Benessere ilife
Dieta Benessere PROGRAMMA PER OGNI SETTIMANA Il programma settimanale è diviso in tre fasi: FASE 1 della durata di 2 giorni FASE 2 della durata di 3 giorni FASE 3 che dura 2 giorni. Secondo lo schema di
Schema settimanale di Alimentazione Detox senza Glutine
Schema settimanale di Alimentazione Detox senza Glutine quali cereali è possibile mangiare e quali no: SI per riso, mais, grano saraceno, amaranto, manioca, miglio, quinoa, sorgo, teff e tutti i prodotti
Corso di Laurea in Dietistica Scienze Tecniche Dietetiche Applicate. Il modello della piramide alimentare: La Dieta Mediterranea
Corso di Laurea in Dietistica Scienze Tecniche Dietetiche Applicate Il modello della piramide alimentare: La Dieta Mediterranea MORTALITÀ PER MALATTIE CARDIOVASCOLARI IN EUROPA Fonte: OMS, 1985 520 530
Indicazioni nutrizionali per pazienti sottoposti a cistectomia con ureteroileocutaneostomia
Indicazioni nutrizionali per pazienti sottoposti a cistectomia con ureteroileocutaneostomia Lo IEO pubblica una collana di Booklets al fine di aiutare il paziente a gestire eventuali problematiche (quali
TABELLA DIETETICA ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO 2013/2014
C O M U N E Assessorato ai Servizi Sociali D I I S I L I TABELLA DIETETICA ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO 2013/2014 Parte riservata alla ASL CAGLIARI SERVIZIO IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE VALIDO
«Carboidrati, indice glicemico, sport, parliamone..» Francesca Taboni - dietista Sonia Pelamatti assistente sanitario
«Carboidrati, indice glicemico, sport, parliamone..» Francesca Taboni - dietista Sonia Pelamatti assistente sanitario Salute Stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza
DIETA per Uomo normopeso che effettua attività fisica moderata (1 ora di attività prevalentemente aerobica 3 volte a settimana).
Alimentazione Sportivo di corporatura media ( 70-75 Kg). DIETA per Uomo normopeso che effettua attività fisica moderata (1 ora di attività prevalentemente aerobica 3 volte a settimana). Dieta valida dunque
Cultura Alimentare. Linee guida
Cultura Alimentare Linee guida Le linee guida dell INRAN Costituiscono una serie di semplici indicazioni dietetiche che rispettano le tradizionali abitudini alimentari italiane Obiettivo: proteggere la
Come organizzare. la giornata alimentare. in modo corretto
Come organizzare la giornata alimentare in modo corretto Colazione Spuntino Pranzo Merenda Cena Sono 5 appuntamenti che ogni giorno con il cibo NON MANCARLI!!! La colazione permette di iniziare al meglio
E...state OK. con la nutrizione. Decalogo alimentazione estate 2012
M M E propone 10 preziosi consigli per un alimentazione corretta e sicura in un periodo generalmente accompagnato da maggior tempo libero, con abitudini alimentari diverse rispetto al resto dell anno:
Nutriamo le nostre ossa.. ma non solo! Maria Angela Visintin
Nutriamo le nostre ossa.. ma non solo! Maria Angela Visintin La prevenzione inizia a tavola Una corretta alimentazione, in tutte le fasi della vita, è il miglior modo di prevenire l osteoporosi. PREVENZIONE
CLASSI 2E/F A. S. 2006/2007 A cura delle insegnanti DARGENIO ANTONIA SAMARELLI LUCIA TORRE DAMIANA
CLASSI 2E/F A. S. 2006/2007 A cura delle insegnanti DARGENIO ANTONIA SAMARELLI LUCIA TORRE DAMIANA L educazione alimentare ci insegna le regole per una alimentazione corretta. E importante conoscere queste
PROBIOTICI E PREBIOTICI: SAI COSA SONO?
PROBIOTICI E PREBIOTICI: SAI COSA SONO? Il termine probiotici fu usato per la prima volta nel 1965 da Lilly e Stillwell: contrariamente agli antibiotici, i probiotici vennero definiti come fattori derivati
PERCHE MANGIARE BENE. Una sana alimentazione rappresenta il primo intervento di prevenzione a tutela della salute e dell armonia fisica
PERCHE MANGIARE BENE Una sana alimentazione rappresenta il primo intervento di prevenzione a tutela della salute e dell armonia fisica L organismo è una macchina che consuma carburante L energia necessaria
Globesity, un problema di testa. Ferruccio Cavanna
Globesity, un problema di testa La stragrande maggioranza delle nostre conoscenze relative al controllo dell appetito sono basate sulle cascate di segnali molecolari, da cui emerge che il cervello è il
La dieta nel diabete
La dieta nel diabete E un disordine del metabolismo caratterizzato da una elevata concentrazione di glucosio nel sangue dovuta ad una carenza di insulina o alla sua azione ridotta. Sintomi Aumento della
AFFRONTIAMO L ESTATE CON LO SPIRITO GIUSTO
AFFRONTIAMO L ESTATE CON LO SPIRITO GIUSTO Estate continua con il giusto ritmo D estate il caldo, in alcune giornate, può essere un ostacolo sia per la volontà di svolgere l attività di allenamento, che
PREVENIRE MANGIANDO. Come gli alimenti incidono sulla nostra salute.
PREVENIRE MANGIANDO Come gli alimenti incidono sulla nostra salute. Materiali fornito da Dott.ssa Chiozzotto dell istituto Ramazzini Dott.ssa Venturini dell istituto di agraria dell Università di Bologna
TABELLA DIETETICA ESTIVA SCUOLE DEL COMUNE DI PORTO SAN GIORGIO
TABELLA DIETETICA ESTIVA SCUOLE DEL COMUNE DI PORTO SAN GIORGIO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Dietista Marco Giuli Cell. 3923033631 [email protected] L elaborazione delle tabelle dietetiche si basa su principi
Indicazioni nutrizionali per gli ileostomizzati
Indicazioni nutrizionali per gli ileostomizzati Le persone portatrici di ileostomia seguiranno una dieta che aiuti a rendere più consistenti le feci e cercheranno di reintegrare la perdita dei liquidi
L ALIMENTAZIONE RICERCA DI SCIENZE CLASSE 2 A, SCUOLA MEDIA G. CASATI, TRIUGGIO ALESSIO, AMIR, FILIPPO, SOFIA, SOFIA CON SOTTOFONDO MUSICALE
L ALIMENTAZIONE RICERCA DI SCIENZE CLASSE 2 A, SCUOLA MEDIA G. CASATI, TRIUGGIO ALESSIO, AMIR, FILIPPO, SOFIA, SOFIA CON SOTTOFONDO MUSICALE I PRINCIPI NUTRITIVI Gli alimenti forniscono al corpo l energia
ALIMENTAZIONE E SPORT ALIMENTAZIONE SCORRETTA + SEDENTARIETA
ALIMENTAZIONE E BEVANDE PER LO SPORT Dott.ssa Chiara Luppi ALIMENTAZIONE E SPORT ALIMENTAZIONE SCORRETTA + SEDENTARIETA ALIMENTAZIONE E SPORT L obesità in Europa ha raggiunto proporzioni epidemiche Si
Dieta elaborata per. cliente 134. Dieta scelta. Dissociata. Indice. Informazioni sulla dieta e consigli utili. Settimana 1
Dieta elaborata per cliente 134 Dieta scelta Dissociata Indice Informazioni sulla dieta e consigli utili Settimana 1 1 Informazioni sulla dieta e consigli utili E molto importante inserire una costante
...è arrivato il Nuovo Magnesio!
...è arrivato il Nuovo Magnesio! Il Magnesio Reale Marino Mather è un integratore di magnesio marino ricco in moltissimi oligoelementi presenti nell'acqua del mare, Magnesio cloruro e Magnesio solfato.
Gli alimenti e la piramide alimentare
Ausilioteca del Comune di Firenze - Piattaforma didattica "Facilefacile" - www.ausiliotecafirenze.org/facilefacile Gli alimenti e la piramide alimentare 1. COSA SONO GLI ALIMENTI Si definisce alimento
Corretta alimentazione Cosa significa?
Circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori possono essere evitati con una equilibrata e sana alimentazione. Organizzazione mondiale sella sanità (OMS) L organismo per funzionare correttamente
7 giorni DETOX. Questa settimana tipo non si accavalla con il programma Juice Plus.
Dieta 7 giorni 7 giorni DETOX A cosa serve detossificare: Detox, abbreviazione di disintossicazione, è il naturale e continuo processo del corpo per neutralizzare / eliminare le tossine all interno di
ALLEGATO n. 1 COMPOSIZIONE DEI PASTI COLAZIONE. * per le diete pediatriche. Una bevanda a scelta tra: caffè, orzo, tè deteinato.
ALLEGATO n. 1 COMPOSIZIONE DEI PASTI COLAZIONE Una bevanda a scelta tra: caffè, orzo, tè deteinato. Un alimento a scelta tra: latte intero, latte parzialmente scremato, latte delattosato, yogurt magro
Alimentazione Uomo. Consigli:
Alimentazione Uomo Consigli: Bere almeno 1.5 lt al giorno di acqua lontano dai pasti Fare due spuntini: uno a metà mattinata ed uno a metà pomeriggio Apportare più calorie a colazione e pranzo,piuttosto
INFLAMMATION CHECK (Valutazione dell infiammazione intestinale) L INTESTINO L INFIAMMAZIONE LA CALPROTECTINA CONSIGLI UTILI LA RIPETIZIONE DEL TEST
Paziente: Cod. Prodotto: 00000 Codice Accettazione: 00000 CCV: 000 Data: 24/04/2018 INFLAMMATION CHECK (Valutazione dell infiammazione intestinale) L INTESTINO L INFIAMMAZIONE LA CALPROTECTINA CONSIGLI
LE 10 REGOLE D ORO DELLA BUONA DIGESTIONE INDICATE DA
ACQUA E TERME DI ULIVETO PISA LE 10 REGOLE D ORO DELLA BUONA DIGESTIONE INDICATE DA LE 10 REGOLE D ORO DELLA BUONA DIGESTIONE 1. ASSUMI UNA DIETA VARIA, RICCA DI FIBRE E CIBI GENUINI, SECONDO LO SCHEMA
Progetto Bia La pubertà femminile Indicazioni dietetico-nutrizionali per la pubertà
Progetto Bia La pubertà femminile Indicazioni dietetico-nutrizionali per la pubertà Dott.ssa Decca Laura Medico Ginecologo Dott.ssa Mietto Federica Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Spada Antonella- Dietista
