Housekeeping per cameriere ai piani

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Housekeeping per cameriere ai piani"

Transcript

1 Housekeeping per cameriere ai piani Miglioramento dell efficacia dell housekeeping e della comunicazione interna in ambito alberghiero. Competenze: Migliorare l efficacia dell housekeeping / Adottare i principi della qualità del servizio / Migliorare la comunicazione interna aziendale. Tecniche efficaci di housekeeping. Programmazione del circuito di pulizia delle stanze e degli ambienti comuni. Attrezzature e materiali per le pulizie. La qualità nel servizio di housekeeping. Tecniche di comunicazione interna aziendale. Introduzione ad Internet. Destinatari: Personale di imprese alberghiere. Durata:. La qualità nel servizio di sala ristorativa Miglioramento della qualità nel nuovo servizio di sala di ristorazione Competenze: Effettuare il servizio di sala con elevata professionalità / Valorizzare l offerta enogastronomica locale / Innovare la mise en place / Effettuare con sicurezza la mescita e il servizio di bevande alcoliche, analcoliche e cocktail / Adottare i principi della qualità del servizio / Migliorare la comunicazione interna aziendale. La preparazione ed il governo della sala nell attuale ristorazione. Ruoli e responsabilità dei ranghi di sala e di bar. Organizzazione della mise en place secondo i vari menu. Il servizio dei vini. La caffetteria, gli aperitivi, i cocktail. Il calcolo e la presentazione del conto. Hand server per la commande e registratore di cassa per ricevute/fatture. La comunicazione interna aziendale efficace. Destinatari: Personale di imprese turistico-ricettive, ristorative e commerciali. Prerequisiti: Conoscere le basi del servizio di sala e bar. Durata:. Nuovi cocktail Preparazione di cocktail secondo le nuove tendenze ed i gusti del cliente. Competenze: Preparare e servire cocktail pre dinner e after dinner / Preparare e servire fashionable drinks / Preparare e servire long drinks. Classificazione (pre dinner, after dinner, tutte le ore), tipologie e categorie dei cocktail. Le bevande base analcoliche e alcoliche e gli altri ingredienti per la preparazione di cocktail. Cocktail pre dinner e cocktail after dinner. Fachionable drinks. Long drinks. I bicchieri per il servizio di cocktail. Destinatari: Addetti di imprese ricettive e ristorative / Appassionati e cultori delle preparazioni di cocktail. Durata:.

2 Appetizer, la nuova pasticceria salata Preparazione di nuovi snack per aperitivi e buffet. Competenze: Preparare e servire moderni snack / Preparare e servire aperitivi da abbinare agli stuzzichini. Evoluzione della pasticceria salata. La preparazione di snack da abbinare all aperitivo estivo. La preparazione di snack da abbinare all aperitivo piccante. La preparazione di snack da abbinare all aperitivo classico. La preparazione di snack da abbinare all aperitivo esotico. I bicchieri per i cocktail dell appetizer. Elementi ambientali ed estetico-edonistici nell appetizer. Destinatari: Addetti di imprese ricettive e ristorative / Appassionati e cultori delle preparazioni di appetizer, cocktail. Durata:. Cucina tipica locale Preparazione di piatti e di menu della tradizione culinaria territoriale. Competenze: Descrivere le tradizioni gastronomiche locali / Preparare ed elaborare le principali ricette della cucina locale. La tradizione gastronomica locale. Aspetti merceologici e nutrizionali della cucina locale. Criteri di progettazione di un menu tipico della tradizione locale. Mise en place di cucina. Le ricette della tradizione culinaria locale. Preparazione e cottura delle paste e del riso. Preparazione e cottura delle carni e del pesce. Preparazione e cottura del pane e della polenta. Preparazione e cottura delle verdure. Organizzazione di un evento di cucina tipica. Destinatari: Addetti di imprese ricettive e ristorative / Appassionati e cultori della tradizione culinaria. Durata:. Cucina vegetariana Preparazione di piatti e di menu tipici della cultura alimentare vegetariana. Competenze: Illustrare gli aspetti nutrizionali e dietetici della cucina vegetariana / Valutare la qualità degli ingredienti per la cucina vegetariana /Realizzare un menu vegetariano / Comporre e strutturare i piatti con i criteri della cucina vegetariana. La cucina salutista. I piatti della cucina vegetariana. Gli stuzzichini e gli antipasti vegetariani. I primi piatti vegetariani. I secondi piatti vegetariani ed i loro contorni. Destinatari: Addetti di imprese ricettive e ristorative / Appassionati e cultori della tradizione vegetariana. Durata:.

3 Cucina tra mediterraneo e tradizione Preparazione di piatti tradizionali mediati dalla dieta mediterranea. Competenze: Illustrare le caratteristiche della tradizione alimentare veneta e della dieta mediterranea / Descrivere gli aspetti nutrizionali e dietetici della cucina tradizionale e di quella mediterranea / Valutare la qualità degli ingredienti / Realizzare menu con caratteristiche tradizionali rielaborate secondo i principi della dieta mediterranea. Caratteristiche della tradizione alimentare veneta e della dieta mediterranea. Aspetti nutrizionali e dietetici della cucina tradizionale e mediterranea. I piatti tradizionali rielaborati con gli assunti della dieta mediterranea. Destinatari: Addetti di imprese ricettive e ristorative / Appassionati e cultori della tradizione alimentare veneta e mediterranea. Durata: Cucina creativa Preparazione di piatti innovativi seguendo la creatività dell arte culinaria. Competenze: Descrivere il contesto culturale e professionale della cucina creativa / Comporre e strutturare i piatti con i criteri della cucina creativa. Aspetti e criteri di base delle preparazioni di cucina creativa. Elementi dietetici e nutrizionali della cucina creativa. Antipasti creativi. Primi piatti creativi. Secondi piatti creativi. Dessert creativi. L evento culinario creativo. Destinatari: Addetti di imprese ricettive e ristorative / Appassionati di cucina creativa. Durata: Finger food Preparazione di pietanze seguendo l innovazione del finger food. Competenze: Descrivere il contesto culturale e professionale della cucina finger food / Realizzare preparazioni finger food per la realizzazione di buffet caldi e freddi e happy hour. Aspetti e criteri di base delle preparazioni finger food. Elementi dietetici e nutrizionali della cucina finger food. Preparazioni culinarie per happy hour e buffet caldi e freddi finger food. Pasticceria mignon (finger food dolci). Destinatari: Addetti di imprese ricettive e ristorative / Appassionati di cucina finger food e di buffet caldi e freddi. Durata:.

4 Pane e pasta Preparazione dei prodotti del forno, pane e biscotti, e della pasta fresca. Competenze: Preparare gli impasti base per il pane, la pasta fresca, i biscotti / Cuocere l impasto del pane / Preparare primi piatti con le diverse tipologie di pasta fresca / Preparare biscotti. La cultura del pane e della pasta. Elementi dietetici e nutrizionali del pane e della pasta. Mise en place e criteri di base delle preparazioni del pane, dei biscotti e della pasta. Formati, tipologie e particolarità nella panificazione italiana. Impasti e cotture del pane. Impasti e cotture dei biscotti. Formati e particolarità della pasta fresca nella cucina italiana (tagliatelle, quadrucci, maltagliati, paste farcite, etc.). Impasti e cotture della pasta fresca. Primi piatti di pasta fresca. Destinatari: Addetti di imprese ricettive e ristorative / Appassionati di cucina. Durata:. Valutazione sensoriale dei vini Utilizzo delle metodiche e delle tecniche di analisi sensoriale dei vini. Competenze: Descrivere le caratteristiche merceologiche dei vini / Valutare i vini sul piano sensoriale / Illustrare i criteri di vinificazione per ottenere un vino di qualità / Gestire l offerta dei vini tipici. Viticoltura regionale e produzioni vitivinicole Doc, Docg, Igt Tecniche di vinificazione. Caratteristiche merceologiche dei vini. Metodologie di analisi sensoriale Descrizione sensoriale dei vini. Riconoscimento e valutazione sensoriale dei vini. I test dell analisi sensoriale dei vini. Destinatari: Addetti e operatori d imprese vitivinicole, turistico-ricettive, ristorative e commerciali. Durata:. Tecniche di degustazione e servizio dei vini Degustazione e servizio dei vini nella moderna ristorazione. Competenze: Valutare organoletticamente i vini / Proporre i vini al cliente in abbinamento alle pietanze del menu / Servire i vini in ambiente ristorativo. Metodologie di analisi sensoriale dei vini. Valutazione organolettica dei vini. L abbinamento dei vini con i piatti del menu. I bicchieri e la strumentazione di servizio del vino. Tecniche di presentazione e di servizio del vino. Destinatari: Addetti e operatori d imprese vitivinicole, turistico-ricettive, ristorative e commerciali. Durata:.

5 Cucina creativa Preparazione di piatti innovativi seguendo la creatività dell arte culinaria. Competenze: Descrivere il contesto culturale e professionale della cucina creativa / Comporre e strutturare i piatti con i criteri della cucina creativa. Aspetti e criteri di base delle preparazioni di cucina creativa. Elementi dietetici e nutrizionali della cucina creativa. Antipasti creativi. Primi piatti creativi. Secondi piatti creativi. Dessert creativi. L evento culinario creativo. Destinatari: Addetti di imprese ricettive e ristorative / Appassionati di cucina creativa. Durata: L arte dell intaglio di frutta e verdura Creazione di sculture con frutta ed ortaggi per valorizzare le portate ed imbandire la tavola. Competenze: Descrivere il contesto culturale e professionale dell arte dell intaglio di frutta ed ortaggi / Creare composizioni artistiche di frutta ed ortaggi attraverso l intaglio. Aspetti storico-artistici dell intaglio di frutta ed ortaggi. Caratteristiche dei prodotti vegetali da utilizzare nell intaglio. Coltelli ed attrezzatura ausiliaria per l intaglio di frutta e verdura. Manualità e tecniche d intaglio della frutta e degli ortaggi e realizzazioni possibili. Decorazioni e preparazioni della tavola con frutta e verdura e realizzazioni d intaglio. L evento con realizzazioni artistiche d intaglio di frutta ed ortaggi. Destinatari: Addetti di imprese ricettive e ristorative / Appassionati d intaglio dei prodotti vegetali. Durata:

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Sistema regionale delle qualifiche E-R Formazione e lavoro Sistema regionale delle qualifiche Repertorio delle qualifiche > OPERATORE DELLA RISTORAZIONE OPERATORE DELLA RISTORAZIONE DESCRIZIONE SINTETICA

Dettagli

BARMAN MODULO "CONOSCENZA DI BASE DEI COCKTAILS" (30h) MODULO "PREPARAZIONE E REALIZZAZIONE DEI COCKTAILS" (30h) LIVELLO INTERMEDIO

BARMAN MODULO CONOSCENZA DI BASE DEI COCKTAILS (30h) MODULO PREPARAZIONE E REALIZZAZIONE DEI COCKTAILS (30h) LIVELLO INTERMEDIO BARMAN MODULO "CONOSCENZA DI BASE DEI COCKTAILS" (30h) Area Turistica/Alberghiera Predisposizione a una certa manualità, senso del gusto e concezione del cocktail come elemento creativo. Capacità di riconoscere

Dettagli

PROGRAMMA DI SALA VENDITA CLASSE 1 A.S. 2015/16

PROGRAMMA DI SALA VENDITA CLASSE 1 A.S. 2015/16 Unità n 1 Ambienti di lavoro La sala ristorante La cucina La cantina La caffetteria L office La plonge Il magazzino PROGRAMMA DI SALA VENDITA CLASSE 1 A.S. 2015/16 Unità n 2: Personale di sala La brigata

Dettagli

PROGRAMMAZIONE SECONDO BIENNIO DI TECNICHE E PRATICHE DI ENOGASTRONOMIA CUCINA CLASSI ARTICOLAZIONE DI SALA

PROGRAMMAZIONE SECONDO BIENNIO DI TECNICHE E PRATICHE DI ENOGASTRONOMIA CUCINA CLASSI ARTICOLAZIONE DI SALA 1 "E Mattei" Vieste (FG) PROGRAMMAZIONE SECONDO BIENNIO DI TECNICHE E PRATICHE DI ENOGASTRONOMIA CUCINA CLASSI ARTICOLAZIONE DI SALA PROFESSIONISTI IN CUCINA HOEPLI edizione OPENSCHOOL Tecnica dei Servizi

Dettagli

ISTITUTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBERGHIERO ROVERETO E LEVICO. Programma annuale. Tecnologie e Processi Operativi. cucina e pasticceria

ISTITUTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBERGHIERO ROVERETO E LEVICO. Programma annuale. Tecnologie e Processi Operativi. cucina e pasticceria ISTITUTO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBERGHIERO DI ROVERETO E LEVICO Programma annuale Tecnologie e Processi Operativi di cucina e pasticceria Classi terze A.f. 2015/2016 Ins. Tonidandel Fabio Ins. Bavuso

Dettagli

SISTEMI DI REFERENZIAZIONE

SISTEMI DI REFERENZIAZIONE [Z1.2] TECNICO DELLA PRODUZIONE PASTI - CUOCO Settore economico professionale: Servizi turistici Descrizione sintetica: Il Tecnico della produzione pasti-cuoco progetta e sviluppa ricette e menù per diverse

Dettagli

PIANO PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE E DELL OCCUPAZIONE NEL SETTORE ENOGASTRONOMICO

PIANO PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE E DELL OCCUPAZIONE NEL SETTORE ENOGASTRONOMICO Titolo del percorso ADDETTO AI SERVIZI DI SALA - 10 L addetto ai servizi di sala al termine del percorso sarà in grado di: allestire un locale ed i tavoli di ristorazione, presentare un menù proponendo

Dettagli

CLASSE E SEZIONE IV BKC INDIRIZZO Servizi Enogastronomici settore Cucina

CLASSE E SEZIONE IV BKC INDIRIZZO Servizi Enogastronomici settore Cucina Istituto d Istruzione Superiore Federico Flora Istituto Tecnico per il Turismo Istituto Professionale per i Servizi Commerciali Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Socio Sanitari Via G. Ferraris Tel.

Dettagli

Programmazione per competenze del dipartimento di enogastronomia del settore sala e vendita. Percorso formativo del 2 biennio

Programmazione per competenze del dipartimento di enogastronomia del settore sala e vendita. Percorso formativo del 2 biennio Programmazione per competenze del dipartimento di enogastronomia del sett sala e vendita. Percorso formativo del 2 biennio Definizione e selezione della competenza dalle linee guida: Controllare e utilizzare

Dettagli

COMPETENZE SECONDO BIENNIO SETTORE SALA BAR E VENDITA

COMPETENZE SECONDO BIENNIO SETTORE SALA BAR E VENDITA COMPETENZE SECONDO BIENNIO SETTORE SALA BAR E VENDITA 1. Utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastonomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera.

Dettagli

Programmi a.s. 2014-15

Programmi a.s. 2014-15 Docente BRESSAN SONIA Classi 3 SALA E VENDITA sezione/i Bs 1. Conoscere e saper descrivere le ricette indicando le caratteristiche dietetiche ( intervento della professoressa di alimentazione) 2. Conoscere

Dettagli

CUOCO. identificativo scheda: stato scheda: Validata

CUOCO. identificativo scheda: stato scheda: Validata CUOCO identificativo scheda: 16-009 stato scheda: Validata sintetica Il opera prevalentemente nel settore della ristorazione, si occupa della produzione dei pasti all interno di imprese ristorative, di

Dettagli

corso di cucina avanzato cenoacasa

corso di cucina avanzato cenoacasa TEMATICHE PRINCIPALI TRATTATE Attrezzature in cucina principali tecniche di taglio e di preparazione sicurezza tecniche di cottura conservazione dei prodotti alimentari PROGRAMMA CORSO DI CUCINA AVANZATO

Dettagli

IPSSAR "Pietro d Abano" PIANO DI LAVORO Classe 2 H S. 2014/15 Insegnante LORENZO TONELLO

IPSSAR Pietro d Abano PIANO DI LAVORO Classe 2 H S. 2014/15 Insegnante LORENZO TONELLO IPSSAR "Pietro d Abano" PIANO DI LAVORO Classe 2 H S. 2014/15 Insegnante LORENZO TONELLO UNITÀ 1: IL MONDO DELLA RISTORAZIONE ( RIPASSO ) Competenze: Apprendere alcune definizioni di base. Acquisire consapevolezza

Dettagli

IPSSAR "Pietro d Abano" PIANO DI LAVORO Classe 2Ca.s. 2015/16 Insegnante Andrea Ferrarese

IPSSAR Pietro d Abano PIANO DI LAVORO Classe 2Ca.s. 2015/16 Insegnante Andrea Ferrarese IPSSAR "Pietro d Abano" PIANO DI LAVORO Classe 2Ca.s. 2015/16 Insegnante Andrea Ferrarese UNITÀ 1: IL MONDO DELLA RISTORAZIONE ( RIPASSO ) Competenze: Apprendere alcune definizioni di base. Acquisire consapevolezza

Dettagli

Programmazione modulare per le classi secondo biennio enogastronomia. Settore cucina. Disciplina

Programmazione modulare per le classi secondo biennio enogastronomia. Settore cucina. Disciplina 1 Istituto Professionale di Stato per il Settore dei Sevizi per l Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera "E Mattei" Vieste (FG) Programmazione modulare per le classi secondo biennio enogastronomia Settore

Dettagli

VALUTAZIONE DELLE EVIDENZE (Sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale)

VALUTAZIONE DELLE EVIDENZE (Sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale) 1. Evidenze correlate VALUTAZIONE DELLE EVIDENZE (Sistema Regionale di Istruzione e Formazione Professionale) Figura nazionale Qualifica SRQ Evidenze 75% Competenze tecnicoprofessionali UC Capacità Conoscenze

Dettagli

Menu e la corretta nutrizione DI MASSIMO GALIOTTA

Menu e la corretta nutrizione DI MASSIMO GALIOTTA Menu e la corretta nutrizione DI MASSIMO GALIOTTA L evoluzione del menù BENI MATERIALI Il prodotto offerto da un azienda è costituito da BENI IMMATERIALI Organizzazione sociale MENU ALIMENTAZIONE Usi e

Dettagli

LABORATORI MASTERSCHOOL IPSSEOA BR Pasticceria, Sculture Vegetali, Cucina Tipica, Pizzeria Art Lat & Caffè Novità 2017

LABORATORI MASTERSCHOOL IPSSEOA BR Pasticceria, Sculture Vegetali, Cucina Tipica, Pizzeria Art Lat & Caffè Novità 2017 LABORATORI MASTERSCHOOL IPSSEOA BR Pasticceria, Sculture Vegetali, Cucina Tipica, Pizzeria Art Lat & Caffè Novità 2017 LABORATORI MASTERSCHOOL è l idea progetto 2017 dell IPSSEOA Brindisi. A fronte della

Dettagli

Standard di Percorso Formativo Addetto qualificato alla cucina (cuoco) Allegato 3B

Standard di Percorso Formativo Addetto qualificato alla cucina (cuoco) Allegato 3B CANALE DI OFFERTA FORMATIVA: Disoccupati, inoccupati, occupati. Standard di Percorso Formativo Addetto qualificato alla cucina (cuoco) Allegato 3B DURATA MINIMA DEL PERCORSO AL NETTO DI STAGE/WORK EXPERIENCE:

Dettagli

Catalogo dei corsi di cucina di AD FORMANDUM

Catalogo dei corsi di cucina di AD FORMANDUM Catalogo dei corsi di cucina di AD FORMANDUM a Trieste e Gorizia Sede di TRIESTE Via della Ginnastica, 72 +39 040 566360 Sede di GORIZIA Via della Croce, 3 +39 0481 81826 www.adformandum.org info@adformandum.org

Dettagli

Programmazione modulare minima per le Classi secondo biennio. Settore Enogastronomia. Disciplina. Anno scolastico 201_/201_

Programmazione modulare minima per le Classi secondo biennio. Settore Enogastronomia. Disciplina. Anno scolastico 201_/201_ 1 Istituto Professionale di Stato per il Settore dei Sevizi per l Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera "E Mattei" Vieste (FG) Programmazione modulare minima per le Classi secondo biennio Settore Enogastronomia

Dettagli

STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO OPERATORE AL SERVIZIO BAR - (BARISTA/BARMAN)

STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO OPERATORE AL SERVIZIO BAR - (BARISTA/BARMAN) Allegato 10 STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO OPERATORE AL SERVIZIO BAR - (BARISTA/BARMAN) 1. RAPPORTO FRA UNITÀ DI COMPETENZA E UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO Unità di Competenza -- Preparazione

Dettagli

OBIETTIVI GENERALI (elenco completo degli obiettivi declinati secondo la bipartizione conoscenzeabilità)

OBIETTIVI GENERALI (elenco completo degli obiettivi declinati secondo la bipartizione conoscenzeabilità) MATERIA: LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI SETTORE SALA E VENDITA CLASSE: QUINTA LIBRO/I DI TESTO: AUTORE: TITOLO: EDITORE: ALMA TECNICHE DI SALA BAR E VENDITA C EDIPLAN OBIETTIVI GENERALI (elenco

Dettagli

Programma recupero debito e lavoro estivo assegnato

Programma recupero debito e lavoro estivo assegnato SCUOLA istituto alberghiero ANNO SCOLASTICO 2012/2013 DISCIPLINA Sala e vendita DOCENTE Antonio Zambrano CLASSE seconda SEZ. C Programma recupero debito 1-La pulizia e la manutenzione di attrezzature e

Dettagli

Programmazione didattica di sala Classe 4ª Art. Sala e vendita con riferimento al libro di testo Sala e vendita. Corso avanzato Edizioni Calderini

Programmazione didattica di sala Classe 4ª Art. Sala e vendita con riferimento al libro di testo Sala e vendita. Corso avanzato Edizioni Calderini Programmazione didattica di sala Classe 4ª Art. Sala e vendita con riferimento al libro di testo Sala e vendita. Corso avanzato Edizioni Calderini In questa disciplina i moduli vanno considerati come percorsi

Dettagli

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI ISTITUTO PROFESSIONALE DI ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA ALBERGHIERA CON I PERCORSI: ACCOGLIENZA TURISTICA, CUCINA, SALA-BAR ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO Sede Amministrativa:

Dettagli

MATERIA: SALA E VENDITA CLASSI QUINTA CUCINA LIBRO/I DI TESTO: AUTORE: TITOLO: EDITORE:

MATERIA: SALA E VENDITA CLASSI QUINTA CUCINA LIBRO/I DI TESTO: AUTORE: TITOLO: EDITORE: MATERIA: SALA E VENDITA CLASSI QUINTA CUCINA LIBRO/I DI TESTO: AUTORE: TITOLO: EDITORE: R. SPERI M. RISI.- C. PARIMBELLI.- D. RUBIS. IN SALA E NEL BAR ARTICOLAZIONE ENOGASTRONOMIA POSEIDONIA SCUOLA OBIETTIVI

Dettagli

UNITA DIDATTICA. Disciplina: LABORATORIO DI CUCINA Segmento Formativo: SECONDO BIENNIO Indirizzo: ENOGASTRONOMIA Ore previste 214 TERZA

UNITA DIDATTICA. Disciplina: LABORATORIO DI CUCINA Segmento Formativo: SECONDO BIENNIO Indirizzo: ENOGASTRONOMIA Ore previste 214 TERZA Disciplina: LABORATORIO DI CUCINA Segmento Formativo: SECONDO BIENNIO Indirizzo: ENOGASTRONOMIA Ore previste 214 TERZA UNITA DIDATTICA Unità Didattica MODULO A L igiene e la sicurezza sul lavoro (ore 14)

Dettagli

I nostri corsi

I nostri corsi I nostri corsi 2010 2011 I continuativi Settore ristorazione A chi si rivolgono a tutti coloro che hanno il desiderio di conoscere i grandi tradizionali della buona tavola La tradizione italiana in cucina

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE

PIANO DI LAVORO ANNUALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI PER L ENOGA - STRONOMI A E L OSPITALITÀ ALBERGHIER A PIANO DI LAVORO ANNUALE UNITA DIDATTICA Disciplina: LABORATORIO DI CUCINA Segmento Formativo: PRIMO BIENNIO

Dettagli

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI ISTITUTO PROFESSIONALE DI ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA ALBERGHIERA CON I PERCORSI: ACCOGLIENZA TURISTICA, CUCINA, SALA-BAR ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO Sede Amministrativa:

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DI SALA E VENDITA Anno Scolastico: 2015-2016 CLASSI TERZE CORSI: ENOGASTRONOMICI

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore E. Ferrari

Istituto d Istruzione Superiore E. Ferrari Istituto d Istruzione Superiore E. Ferrari I.P.S.E.O.A. Istituto Professionale per i servizi dell'enogastronomia e dell'ospitalità Alberghiera Battipaglia Salerno Programma svolto Classe 5 sezione B /

Dettagli

INDIRIZZO Sala e Vendita PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE TEST / PROVE UTILIZZATI PER LA RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI PARTENZA

INDIRIZZO Sala e Vendita PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE TEST / PROVE UTILIZZATI PER LA RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI PARTENZA Istituto Statale d'istruzione Superiore R.FORESI LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENZE UMANE FORESI ISTITUTO PROFESSIONALE PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO BRIGNETTI ISTITUTO ALBERGHIERO E DELLA

Dettagli

Progettazione formativa disciplinare A.S. 2010/2011

Progettazione formativa disciplinare A.S. 2010/2011 I.S.I. - ISTITUTO SUPERIORE D ISTRUZIONE ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI ALBERGHIERI E RISTORATIVI Fratelli Pieroni LICEO LINGUISTICO, SOCIOPSICOPEDAGOGICO, SCIENZE SOCIALI G. Pascoli LICEO CLASSICO L.

Dettagli

FOOD & BEVERAGE MANAGER FROM PROFESSIONAL CHEF

FOOD & BEVERAGE MANAGER FROM PROFESSIONAL CHEF FOOD & BEVERAGE MANAGER FROM PROFESSIONAL CHEF MODULI ORE TEORIA PRATICA 1 mese 120 HACCP on line course 8 Introduzione alla Cucina professionale 112 Conoscere la cucina, nozioni di sicurezza e di salute

Dettagli

Tecnica dei Servizi ed Esercitazioni Pratiche di Enogastronomia Settore Cucina e Pasticceria

Tecnica dei Servizi ed Esercitazioni Pratiche di Enogastronomia Settore Cucina e Pasticceria 1 Istituto Professionale di Stato per il Settore dei Sevizi per l Enogastronomia e l Ospitalità Alberghiera "E Mattei" Vieste (FG) PROGRAMMAZIONE SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO DI TECNICHE E PRATICHE DI

Dettagli

Giochi di sfoglia. Singles ai fornelli

Giochi di sfoglia. Singles ai fornelli Giochi di sfoglia Pasta fresca che passione! Una lezione pratica dedicata ai segreti di pasta sfoglia, pasta semplice e pasta ripiena. Durata: una lezione di 3 ore martedì 26 settembre 2017 Singles ai

Dettagli

MODULI INTERESSATI ALLA COMPRESENZA

MODULI INTERESSATI ALLA COMPRESENZA MODULI INTERESSATI ALLA COMPRESENZA CLASSI PRIMA IGIENE E SICUREZZA ALIMENTARE IGIENE NELLA RISTORAZIONE PRECISI-PUNTUALI-PULITI 2H SCIENZE INTEGRATE LE ACQUE IGIENE E SICUREZZA ALIMENTARE IGIENE E SICUREZZA

Dettagli

Istituto Superiore Serafino Riva Sarnico (BG) Date: Mod7514_B Programmazione Disciplinare - Biennio Revision: 03

Istituto Superiore Serafino Riva Sarnico (BG) Date: Mod7514_B Programmazione Disciplinare - Biennio Revision: 03 Istituto Superiore Serafino Riva Sarnico (BG) Date: 01-10-2012 Mod7514_B Programmazione Disciplinare - Biennio Revision: 03 PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSE TERZA anno scolastico disciplina settore -

Dettagli

CONOSCENZE ABILITA CONTENUTI

CONOSCENZE ABILITA CONTENUTI LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI SETTORE CUCINA PRIMO BIENNIO COMPETENZE ASSE STORICO-SOCIALE Comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE - SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA VIA DOMIZIA LUCILLA

ISTITUTO PROFESSIONALE - SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA VIA DOMIZIA LUCILLA ISTITUTO PROFESSIONALE - SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA VIA DOMIZIA LUCILLA Via Cesare Lombroso, 118 Roma PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Di LABORATORIO DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI SETTORE

Dettagli

IPSSAR "Pietro d Abano" PIANO DI LAVORO Classe 1^ C a.s. 2015/16 Insegnante Andrea Ferrarese

IPSSAR Pietro d Abano PIANO DI LAVORO Classe 1^ C a.s. 2015/16 Insegnante Andrea Ferrarese IPSSAR "Pietro d Abano" PIANO DI LAVORO Classe 1^ C a.s. 2015/16 Insegnante Andrea Ferrarese UNITÀ 1: IL MONDO DELLA RISTORAZIONE Competenze: Apprendere alcune definizioni di base. Acquisire consapevolezza

Dettagli

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI. Quadro riassuntivo delle unità di apprendimento. Unità di Apprendimento III Periodo

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI. Quadro riassuntivo delle unità di apprendimento. Unità di Apprendimento III Periodo Quadro riassuntivo delle unità di apprendimento Unità di Apprendimento III Periodo N TITOLO Competenza da acquisire* Ore in presenza Ore a distanza Totale ore 1 Organizzazione del lavoro e cenni di gestione

Dettagli

PROGETTO GUSTO - percorsi enogastronomici, itinerari turistci e formazione

PROGETTO GUSTO - percorsi enogastronomici, itinerari turistci e formazione PROGETTO GUSTO - percorsi enogastronomici, itinerari turistci e formazione PROGETTO GUSTO - percorsi enogastronomici, itinerari turistci e formazione CATALOGO COR PER DISOCCUPATI Denominazione impresa:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE SVOLTA DISCIPLINA: LABORATORIO SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA: SETTORE CUCINA CLASSE PRIMA SEZ. A A.S 2016/2017 DOCENTE: D Acunzo Carlo

PROGRAMMAZIONE SVOLTA DISCIPLINA: LABORATORIO SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA: SETTORE CUCINA CLASSE PRIMA SEZ. A A.S 2016/2017 DOCENTE: D Acunzo Carlo PROGRAMMAZIONE SVOLTA DISCIPLINA: LABORATORIO SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA: SETTORE CUCINA CLASSE PRIMA SEZ. A A.S 2016/2017 DOCENTE: D Acunzo Carlo Modulo 1 La figura professionale del cuoco 1) Le qualità

Dettagli

Regione Toscana Giunta Regionale DIREZIONE GENERALE ORGANIZZAZIONE E RISORSE. Area di Coordinamento Risorse Finanziarie.

Regione Toscana Giunta Regionale DIREZIONE GENERALE ORGANIZZAZIONE E RISORSE. Area di Coordinamento Risorse Finanziarie. Regione Toscana Giunta Regionale DIREZIONE GENERALE ORGANIZZAZIONE E RISORSE Area di Coordinamento Risorse Finanziarie Settore Contratti CAPITOLATO SPECIALE DESCRITTIVO E PRESTAZIONALE Servizio di catering

Dettagli

OPERATORE DI GASTRONOMIA E ARTE BIANCA

OPERATORE DI GASTRONOMIA E ARTE BIANCA AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO TURISMO E SPORT Denominazione della figura OPERATORE DI GASTRONOMIA E ARTE BIANCA Referenziazioni della figura Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): 5.2

Dettagli

MATERIA: PROCESSI OPERATIVI DI GASTRONOMIA E ARTE BIANCA (TERZO ANNO)

MATERIA: PROCESSI OPERATIVI DI GASTRONOMIA E ARTE BIANCA (TERZO ANNO) MATERIA: PROCESSI OPERATIVI DI GASTRONOMIA E ARTE BIANCA (TERZO ANNO) L insegnamento concorre al termine del percorso triennale a mettere lo studente in grado di: - collaborare e cooperare con gli altri

Dettagli

Obiettivi del corso: far acquisire ai corsisti la conoscenza del vino e gli aspetti della degustazione.

Obiettivi del corso: far acquisire ai corsisti la conoscenza del vino e gli aspetti della degustazione. Presenta Hotel dè Conti Via S. Lucia, 58 60030 Serra dè Conti (AN) Tel: 0731/ 879913-879914 Fax: 0731/ 870481 Sito web: http://www.roccacontrada.it/hoteldeconti e-mail: vingiova@roccacontrada.it 1 Obiettivi

Dettagli

Repertorio Regionale delle Qualificazioni e delle Competenze

Repertorio Regionale delle Qualificazioni e delle Competenze Repertorio Regionale delle Qualificazioni e delle Competenze Scheda di Figura Professionale Denominazione Figura Esempi di possibili denominazioni ricorrenti nel mondo del lavoro Settori di riferimento

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_2007_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_2007_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_2007_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono FORMACONF - CONSORZIO PER LA FORMAZIONE E IL LAVORO 02033940418 Organismi di formazione, accreditati

Dettagli

UNITA DIDATTICA PRIMA MODULO A La professione e le basi dell enogastronomia e la cucina (ore 5) A1-P-Eno (ore3) Conoscenze Abilità A2-P-Eno (ore2

UNITA DIDATTICA PRIMA MODULO A La professione e le basi dell enogastronomia e la cucina (ore 5) A1-P-Eno (ore3) Conoscenze Abilità A2-P-Eno (ore2 UNITA DIDATTICA Disciplina: LABORATORIO DI CUCINA Segmento Formativo: PRIMO BIENNIO Indirizzo: ENOGASTRONOMIA Ore previste 132 (66 per annualità) PRIMA MODULO A La professione e le basi dell enogastronomia

Dettagli

TECNICO DI CUCINA. Denominazione della figura. Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): Referenziazioni della figura

TECNICO DI CUCINA. Denominazione della figura. Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): Referenziazioni della figura Denominazione TECNICO DI CUCINA Referenziazioni della figura Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): 5.2 Professioni qualificate nelle attività turistiche ed alberghiere. 5.2.2.1 Cuochi in

Dettagli

Programmazione didattica di sala Classe 3ª Art. Sala e vendita con riferimento al libro di testo Sala e vendita. Corso avanzato Edizioni Calderini

Programmazione didattica di sala Classe 3ª Art. Sala e vendita con riferimento al libro di testo Sala e vendita. Corso avanzato Edizioni Calderini Programmazione didattica di sala Classe 3ª Art. Sala e vendita con riferimento al libro di testo Sala e vendita. Corso avanzato Edizioni Calderini In questa disciplina i moduli vanno considerati come percorsi

Dettagli

INDIRIZZO ENOGASTRONOMICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE LABORATORIO E PRATICA OPERATIVA DI CUCINA A.S / 20 16

INDIRIZZO ENOGASTRONOMICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE LABORATORIO E PRATICA OPERATIVA DI CUCINA A.S / 20 16 r Istituto Statale d'istruzione Superiore R.FORESI LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO FORESI LICEO SCIENZE UMANE LICEO SCIENZE APPLICATE FORESI ISTITUTO PROFESSIONALE PER L INDUSTRIA E L ARTIGIANATO BRIGNETTI

Dettagli

I.I.S. E. Ferrari Battipaglia (SA)

I.I.S. E. Ferrari Battipaglia (SA) QUADRO OPERATIVO DI RIFERIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI SALA E VENDITA PRIMO ANNO CLASSI PRIME MODULI/UNITÀ COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE PERIODO Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera

Dettagli

STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO PROFILO PROFESSIONALE TECNICO DELLA PRODUZIONE PASTI - CUOCO

STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO PROFILO PROFESSIONALE TECNICO DELLA PRODUZIONE PASTI - CUOCO ALLEGATO 5 STANDARD MINIMO DI PERCORSO FORMATIVO PROFILO PROFESSIONALE TECNICO DELLA PRODUZIONE PASTI - CUOCO 1. RAPPORTO FRA UNITÀ DI COMPETENZA E UNITÀ DI RISULTATI DI APPRENDIMENTO 1 : Unità di Competenza

Dettagli

Corso di Cucina L arte del cucinare

Corso di Cucina L arte del cucinare Il Fondo di Mutualità ed Assistenza per il personale dipendente della Banca Popolare Pugliese organizza un Corso di Cucina L arte del cucinare Il corso L arte del cucinare è rivolto a chi ama preparare

Dettagli

Contenuti didattici di tecnica dei servizi ed esercitazioni pratiche di cucina classi terze

Contenuti didattici di tecnica dei servizi ed esercitazioni pratiche di cucina classi terze N.B.: i programmi presenti su questo sito, sono da ritenere come puramente indicativi in quanto soggetti a possibili variazioni effettuate dai singoli docenti. Materia: Tecnica dei Servizi ed Esercitazioni

Dettagli

I.P.S.S.A.R. Chivasso LABORATORIO DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE SETTORE SALA/BAR PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA CLASSE TERZA

I.P.S.S.A.R. Chivasso LABORATORIO DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE SETTORE SALA/BAR PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA CLASSE TERZA I.P.S.S.A.R. Chivasso LABORATORIO DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE SETTORE SALA/BAR PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA CLASSE TERZA MODULO N 1: PROFESSIONISTA E PERSONA GENERALI: situazione. Sapersi comportare

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE Sigismondo Pandolfo Malatesta RIMINI

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE Sigismondo Pandolfo Malatesta RIMINI ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE Sigismondo Pandolfo Malatesta RIMINI PROGRAMMA svolto di LABORATORIO DEI SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA Settore SALA VENDITA CLASSE:

Dettagli

enogastronomici) di Gianni Frangini

enogastronomici) di Gianni Frangini PROGRAMMA a.s. 2015 2016 CLASSE PRIMA D N. ORE SVOLTE 122 Libro di testo: Chef con master lab (laboratorio di servizi enogastronomici) di Gianni Frangini Argomenti trattati: _Storia della cucina: L evoluzione

Dettagli

TECNICO DI GASTRONOMIA E ARTE BIANCA

TECNICO DI GASTRONOMIA E ARTE BIANCA AREA PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO TURISMO E SPORT Denominazione della figura Referenziazioni della figura TECNICO DI GASTRONOMIA E ARTE BIANCA Nomenclatura delle Unità Professionali (NUP/ISTAT): 5.2 Professioni

Dettagli

Riepilogo iniziativa CF_1800_I_2018

Riepilogo iniziativa CF_1800_I_2018 Riepilogo iniziativa CF_1800_I_2018 1. Soggetto presentatore Nome Partita IVA Tipologia Sede Telefono ISCOM FORMAZIONE 00829580364 Organismi di formazione, accreditati per lo svolgimento di attività di

Dettagli

Tema: Cultura, alimentazione e cucina mediterranea

Tema: Cultura, alimentazione e cucina mediterranea Tema: Cultura, alimentazione e cucina mediterranea I UDA Gli alimenti mediterranei: cucina, territorio e cultura II UDA Gli alimenti mediterranei: i consumi come cultura e dietetica Assi culturali coinvolti

Dettagli

Istituto Superiore Serafino Riva Sarnico (BG) PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE 5^ANNO CONESCENZE

Istituto Superiore Serafino Riva Sarnico (BG) PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE 5^ANNO CONESCENZE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE 5^ANNO anno scolastico disciplina settore - indirizzo classi 2017/2018 LAB. DI SERVIZI ENOGASTRONOMICI (SALA e VENDITA) SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITA ALBERGHIERA

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINARE DI SALA E VENDITA Anno Scolastico: 2015-2016 CLASSI QUARTE CUCINA CORSI: ENOGASTRONOMICI

Dettagli

Calendario corsi 2016

Calendario corsi 2016 Calendario corsi 2016 MAGGIO Cucina creativa Mediterranea 2 e 3 maggio Cucina creativa: antipasti e tapas 16 e 17 maggio Alta ristorazione alla carta 30 e 31 maggio GIUGNO PASTICCERIA Corso di pasticceria

Dettagli

PROGRAMMAZIONE SVOLTA DISCIPLINA: LABORATORIO SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA: SETTORE PRODUZIONE DOLCIARIA ARTIGIANALE E INDUSTRIALE CLASSE: QUARTA SEZ.

PROGRAMMAZIONE SVOLTA DISCIPLINA: LABORATORIO SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA: SETTORE PRODUZIONE DOLCIARIA ARTIGIANALE E INDUSTRIALE CLASSE: QUARTA SEZ. PROGRAMMAZIONE SVOLTA DISCIPLINA: LABORATORIO SERVIZI DI ENOGASTRONOMIA: SETTORE PRODUZIONE DOLCIARIA ARTIGIANALE E INDUSTRIALE CLASSE: QUARTA SEZ.: A A.S 2016/2017 DOCENTE: D ACUNZO CARLO 1 Modulo 1 Ripetizione

Dettagli

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017/2018. SCIENZA E CULTURA DELL ALIMENTAZIONE A031 (ex A057)

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017/2018. SCIENZA E CULTURA DELL ALIMENTAZIONE A031 (ex A057) ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE A. MOTTI PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 SCIENZA E CULTURA DELL ALIMENTAZIONE A031 (ex A057) Docenti: Lapetina, Della Salda. CLASSE TERZA accoglienza turistica

Dettagli

MATERIA: CLASSE: LIBRO DI TESTO: Rodato S. Alimentazione e Territorio ed. CLITT ISBN OBIETTIVI GENERALI

MATERIA: CLASSE: LIBRO DI TESTO: Rodato S. Alimentazione e Territorio ed. CLITT ISBN OBIETTIVI GENERALI MATERIA: CLASSE: SCIENZA E CULTURA DELL ALIMENTAZIONE QUARTA ARTICOLAZIONE ACCOGLIENZA TURISTICA LIBRO DI TESTO: Rodato S. Alimentazione e Territorio ed. CLITT ISBN 9788808194817 OBIETTIVI GENERALI CONOSCENZE

Dettagli

PIANO DIDATTICO ANNUALE

PIANO DIDATTICO ANNUALE Istituto Professionale Statale per l Industria e l Artigianato-Servizi Sociali e per l Enogastronomia e l Ospitalità alberghiera Emanuela Loi di Carbonia-Sede di Sant Antioco-Corso Enogastronomico. PIANO

Dettagli

Il Maître e le sue COMPETENZE

Il Maître e le sue COMPETENZE 2 PERCORSI Il Maître e le sue COMPETENZE La LOCATION Il SERVIZIO Tipologia di EVENTO Tipologia di CLIENTE SICUREZZA ABBINAMENTO CIBO VINI BEVANDE APPROVIGGIONAMENTO ORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONE COMMERCIALIZZAZIONE

Dettagli

MATERIA: LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO PROGRAMMA DIDATTICO 2017/2018

MATERIA: LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO PROGRAMMA DIDATTICO 2017/2018 MATERIA: LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO PROGRAMMA DIDATTICO 2017/2018 DOCENTI: Prof. Falvo Tiziano Prof. Mellone Vannj Prof. Maurina Luca CLASSI: Terze accoglienza e ospitalità PROCESSI OPERATIVI

Dettagli

CAMERIERE. identificativo scheda: stato scheda: Validata

CAMERIERE. identificativo scheda: stato scheda: Validata CAMERIERE identificativo scheda: 16-007 stato scheda: Validata sintetica Il di sala opera in strutture ristorative di ogni livello. Organizza la predisposizione della sala da pranzo e dei tavoli, accoglie

Dettagli

Programmazione didattico-disciplinare Laboratorio di Enogastronomia

Programmazione didattico-disciplinare Laboratorio di Enogastronomia Programmazione didattico-disciplinare Laboratorio di Enogastronomia Gli obiettivi individuati sono assolutamente indicativi e costituiscono un ipotetica traccia di riferimento che dovrà essere calata nella

Dettagli

I.I.S. "PAOLO FRISI"

I.I.S. PAOLO FRISI I.I.S. "PAOLO FRISI" Via Otranto angolo Cittadini, 1-20157 - MILANO www.ipsfrisi.it Anno Scolastico: 2015-2016 CLASSI: TERZE ARTICOLAZIONE SERVIZI DI SALA E VENDITA Nuovo ordinamento SERVIZI per L ENOGASTRONOMIA

Dettagli

Standard di Percorso Formativo Addetto qualificato al front office

Standard di Percorso Formativo Addetto qualificato al front office Servizi turistici Standard di Percorso Formativo Addetto qualificato al front office... 2 Standard di Percorso Formativo Addetto alla cucina (aiuto-cuoco)... 10 Standard di Percorso Formativo Addetto qualificato

Dettagli

Programmazione modulare classi IV^ sez. A a.s 2013/2014 Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità Alberghiera - indirizzo Cucina

Programmazione modulare classi IV^ sez. A a.s 2013/2014 Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità Alberghiera - indirizzo Cucina Programmazione modulare classi IV^ sez. A a.s 2013/2014 Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità Alberghiera - indirizzo Cucina Modulo n 1: La Ristorazione Le forme di Ristorazione -La ristorazione

Dettagli

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CLASSI 3^ a.s. 2015/16 Settore: Cucina

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CLASSI 3^ a.s. 2015/16 Settore: Cucina PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CLASSI 3^ a.s. 2015/16 Settore: Cucina Nome del progetto L olio extravergine di oliva e i cereali, conoscenza delle materie prime e loro applicazione nelle cotture innovative

Dettagli

Accoglienza e Ospitalità Tecnica Laboratorio (T.L.)

Accoglienza e Ospitalità Tecnica Laboratorio (T.L.) MATERIA: Accoglienza e Ospitalità Tecnica Laboratorio (T.L.) (TERZO ANNO) L insegnamento concorre al termine del percorso triennale a mettere lo studente in grado di - collaborare e cooperare con gli altri

Dettagli

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE

OPERATORE DELLA RISTORAZIONE Denominazione della figura Indirizzi della figura Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT correlate Attività economiche di riferimento: ATECO 2007/ISTAT OPERATORE DELLA RISTORAZIONE - Preparazione

Dettagli

LABORATORIO DEI SERVIZI ENOGASTRONOMICI SETTORE CUCINA TECNOLOGICO- SCIENTIFICO ASCOLESE ANGELO RAFFAELE

LABORATORIO DEI SERVIZI ENOGASTRONOMICI SETTORE CUCINA TECNOLOGICO- SCIENTIFICO ASCOLESE ANGELO RAFFAELE Istituto d Istruzione Superiore Federico Flora Istituto Tecnico per il Turismo Istituto Professionale per i Servizi Commerciali Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Socio Sanitari Via G. Ferraris Tel.

Dettagli

Articolazione per UF 1 delle competenze tecnico-professionali Primo Anno Durata

Articolazione per UF 1 delle competenze tecnico-professionali Primo Anno Durata UC 1707 CURA DEGLI AMBIENTI DELLE ATTREZZATURE ED UTENSILI (AdA 1) Allestire la cucina e le attrezzature necessarie per la preparazione dei piatti, pulire e riordinare gli ambienti e le attrezzature nel

Dettagli

SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA

SERVIZI PER L ENOGASTRONOMIA E L OSPITALITÀ ALBERGHIERA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE E. Ruffini D. Aicardi Convitto annesso C.F.: 90051650084 P.IVA: 00169380086 www.ruffiniaicardi.gov.it I.P.S.S.A.R. - Via Lungomare 141 18018 TAGGIA (IM) 0184/461082 0184/461083

Dettagli

Programmazione del dipartimento di CUCINA. Scientifico Tecnologico CUCINA. O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento) Classe e anno scolastico

Programmazione del dipartimento di CUCINA. Scientifico Tecnologico CUCINA. O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento) Classe e anno scolastico Verifica dei prerequisiti di ingresso Riacquisire la conoscenza degli allievi, attraverso liberi dialoghi ed interazione Disponibilità di interazione e al contempo di introduzione al nuovo didattico Verificare

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore E. Ferrari

Istituto d Istruzione Superiore E. Ferrari Istituto d Istruzione Superiore E. Ferrari I.P.S.E.O.A. Istituto Professionale per i servizi dell'enogastronomia e dell'ospitalità Alberghiera Battipaglia Salerno Programma svolto Classe 3 sezione C /

Dettagli

IPSSAR "Pietro d Abano" PIANO DI LAVORO Classe 2M a.s. 2015/16 Insegnante Alverdi Sabrina

IPSSAR Pietro d Abano PIANO DI LAVORO Classe 2M a.s. 2015/16 Insegnante Alverdi Sabrina PSSAR "Pietro d Abano" PANO D LAVORO Classe 2M a.s. 2015/16 nsegnante Alver Sabrina DGTAL UNTÀ 1: L MONDO DELLA RSTORAZONE ( RPASSO ) Competenze: Apprendere alcune definizioni base. Acquisire consapevozza

Dettagli